AVVIO ALLA RICERCA. Le chiavi di ricerca di Sintalex sono: - il Codice CAS - il codice CEE - tutti i SINONIMI della sostanza.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AVVIO ALLA RICERCA. Le chiavi di ricerca di Sintalex sono: - il Codice CAS - il codice CEE - tutti i SINONIMI della sostanza."

Transcript

1 MANUALE UTENTE

2 AVVIO ALLA RICERCA Le chiavi di ricerca di Sintalex sono: - il Codice CAS - il codice CEE - tutti i SINONIMI della sostanza. La ricerca della sostanza può essere di 4 tipi: 1) Ricerca uguale: Inserire nel campo di ricerca il testo esatto (CAS, CEE o Sinonimo) della sostanza da ricercare (Es oppure FORMALDEIDE oppure ). Selezionare in base al parametro inserito, la modalità di ricerca con la quale si intende procedere ( Es. per oppure spuntare l opzione CAS/CEE ; per FORMALDEIDE spuntare l opzione NOME). Il testo inserito verrà ricercato in tutto il database. Premere il tasto Ricerca 2) Ricerca per radice: Inserire nel campo di ricerca la parte iniziale del testo (CAS, CEE o Sinonimo) della sostanza da ricercare (Es. 50-0* oppure FORMALD* oppure *). Selezionare la modalità di ricerca di proprio interesse (CAS/CEE oppure NOME). Il testo inserito con l asterisco finale verrà ricercato in tutto il database. Premere il tasto Ricerca 3) Ricerca per desinenza: Inserire nel campo di ricerca la parte finale del testo (CAS, CEE o Sinonimo) della sostanza da ricercare preceduta dall asterisco (Es. *00-0 oppure *DEIDE oppure * ). Selezionare la modalità di ricerca di proprio interesse (CAS/CEE oppure NOME). Il testo inserito con l asterisco iniziale verrà ricercato in tutto il database. Premere il tasto Ricerca

3 4) Ricerca per appartenenza: Inserire nel campo di ricerca la parte centrale del testo (CAS, CEE o Sinonimo) della sostanza da ricercare preceduta e seguita dall asterisco (Es. *0-00* oppure *MALDE* oppure * * ). Selezionare la modalità di ricerca di proprio interesse (CAS/CEE oppure NOME). Il testo inserito compreso tra gli asterischi verrà ricercato in tutto il database. Premere il tasto Ricerca

4 UTILIZZO DEI FILTRI Se l utente desidera visualizzare tutti gli elementi con affini caratteristiche, oppure modificati in un range temporale, può facilmente effettuare l operazione utilizzando gli appositi Filtri. Sono disponibili, tre modalità di Filtro Archivio: - Filtro DATA MODIFICA - Filtro CAMPO/VALORE - Filtro TITOLO Filtro Data Modifica Premendo il pulsante filtro Data Modifica si accede alla schermata per la selezione del periodo temporale d interesse. La nota ricorda il corretto Formato per le date che si vogliono inserire; ( giorno, mese, anno). Il sistema propone sia come inizio che come termine, la data corrente, preimpostando la ricerca delle schede modificate in giornata. L utente potrà comunque impostare il periodo di proprio interesse. Inseriti i due riferimenti spazio temporali, premere il tasto CERCA per attivare l azione di filtro oppure ESCI per abbandonare l operazione.

5 Filtro Campo/Valore Premendo il pulsante Filtro Campo/Valore, si accede alla schermata per la selezione di una o più caratteristiche accomunanti più elementi. Nell'immagine riportata è visualizzata la finestra che si aprirà alla pressione del tasto FILTRO CAMPO\VALORE. Selezionando la titolazione di proprio interesse, come indicato in Nota, con un Doppio Click l'utente passa dalla Scelta Titolo alla pagina di Inserimento Paragrafo. Qui saranno due le possibili pagine che si presenteranno, a seconda del tipo di titolo scelto. Infatti nel caso in cui per quella titolazione esiste una codifica dei possibili dati inseribili, il programma provvederà a mostrare le voci consentite all'inserimento. Se non è prevista una codifica, ma il dato è di solo interesse caratteristico di quell'elemento, verrà proposto un campo di testo per l'input. Nella fase di valorizzazione del titolo, per i paragrafi per cui non è presente una codifica dei valori possibili, il programma viene in aiuto fornendo un comodo strumento (qui sotto) per la compilazione del dato:

6 Una volta inserito un carattere alfanumerico nel campo, premendo su pulsante COMPLETA INSERIMENTO, viene proposta una possibile valorizzazione partendo dal carattere inserito. Dopo aver completato con l'apposito tasto, vengono attivati i sottostanti pulsanti per accedere a tutte le possibili combinazioni. Con il tasto OK o utilizzando gli Indici della finestra, si ritorna alla Scelta. E' consentito l'inserimento di più titoli in un'unica operazione di filtro (Multifilter). Prima di abbandonare la finestra INSERIMENTO TITOLI, salvare con l'apposito tasto OK, per inserire i testi nella Filtro che andrà a cercare tutte le schede nell archivio, con le caratteristiche indicate, oppure premere ESCI per non attivare il Filtro. Filtro Titolo Premendo il tasto Filtro Titolo si accede alla schermata per la selezione di una o più caratteristiche accomunanti più elementi. Selezionare il titolo o i titoli di interesse. Premere il tasto OK per avviare la ricerca nell archivio delle sostanze contenenti quel titolo oppure premere ESCI per non attivare il Filtro.

7 CRONOLOGIA DELLA RICERCA La cronologia contiene tutte le ricerche effettuate all interno della banca dati e principalmente ogni riga della cronologia evidenzia: Se si utilizza l opzione di ricerca normale Ricerca NR. = indica il numero progressivo delle ricerche effettuate; NR. Schede = corrisponde alla quantità di schede trovate per la ricerca impostata; Testo cercato = il testo che è stato cercato; Tipo ricerca = contiene la modalità con cui è stata eseguita l indagine(cas/cee o NOME). Se si utilizza l opzione filtro data modifica Ricerca NR. = indica il numero progressivo delle ricerche effettuate; NR. Schede = corrisponde alla quantità di schede trovate per il Filtro impostato; Testo cercato = range spazio temporale inserito a parametro all attivazione del Filtro; Tipo ricerca = contiene la modalità con cui è stata eseguita l indagine(data MOD.).

8 Se si utilizza l opzione di Filtro Campo/Valore Ricerca NR. = indica il numero progressivo delle ricerche effettuate; NR. Schede = corrisponde alla quantità di schede trovate per il Filtro impostato; Testo cercato = (vuoto); Tipo ricerca = contiene la modalità con cui è stata eseguita l indagine(campo\valore). E possibile cancellare una o più righe selezionate nella cronologia delle ricerche; per effettuare l operazione premere il bottone Facendo CLICK con il mouse sulla ricerca di proprio interesse, la riga della tabella viene evidenziata in blu e la scheda viene visualizzata nella maschera successiva, relativa alle SCHEDE INDIVIDUATE per quell elemento.

9 SCHEDE INDIVIDUATE Facendo CLICK con il mouse, nell elenco ricerche effettuate, sulla ricerca di proprio interesse, la riga della tabella viene evidenziata in blu e la scheda viene visualizzata nella maschera successiva, relativa alle SCHEDE INDIVIDUATE per quell elemento. La lista contiene la scheda o le schede riguardanti la ricerca di proprio interesse. E possibile scegliere di visualizzare le sostanze trovate attraverso la modalità riordino layout: Selezionando CAS + NOME verranno visualizzati il cas e i nomi relativi alla ricerca effettuata Selezionando CEE+NOME verranno visualizzati il cee e i nomi relativi alla ricerca effettuata Selezionando NOME verranno visualizzati i nomi relativi alla ricerca effettuata Una volta selezionata la riga dell elemento di proprio interesse è possibile la visualizzazione della Scheda.

10 VISUALIZZAZIONE DELLA SCHEDA Dopo aver selezionato, nelle schede individuate, la riga dell elemento di proprio interesse, è possibile visualizzare la scheda relativa, premendo il bottone La pressione del tasto indicato, genera la seguente schermata: in cui è possibile: - selezionare il/i titoli, riferiti alla sostanza ricercata, che si desidera visualizzare nella scheda: selezionare il/i titoli desiderati, premere il tasto solo titoli valorizzati - visualizzare tutti i titoli, riferiti alla sostanza ricercata, nella scheda: premere il tasto selez. tutto e successivamente il tasto conferma Si crea così un file di testo in Crystal Reports in formato (.rpt).

11 La scheda potrà quindi essere visualizzata, e salvata a proprio piacimento. Sotto è riportato un es. parziale della Scheda dell elemento FORMALDEIDE Il programma consente inoltre di articolare le titolazioni dei capoversi, nella scheda-dati della ricerca, con alcune diciture informative presenti nel database. Per attivare questa funzione, l utente dovrà porre il CHECK nell apposita casella qui indicata. (Es. Diciture informative) La scheda potrà quindi esser visualizzata, modificata e salvata a proprio piacimento.

AREAS Accessi. Sistema Prenotazione Cittadino

AREAS Accessi. Sistema Prenotazione Cittadino AREAS Accessi Sistema Prenotazione Cittadino INDICE 1. Introduzione 2. Registrazione - Login 3. Menu - Scelta operazione Prenotazione ON-LINE con ricetta rossa Prenotazione ON-LINE con ricetta elettronica

Dettagli

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Guida Operativa per gli Utenti per la gestione delle Certificazioni di spesa La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto

Dettagli

Manuale utente Per la gestione del Sistema Gestione Abilitazioni

Manuale utente Per la gestione del Sistema Gestione Abilitazioni MANUALE UTENTE GESTIONE ABILITAZIONI Pag. 1 di 12 Manuale utente Per la gestione del Sistema Gestione Abilitazioni MANUALE UTENTE GESTIONE ABILITAZIONI Pag. 2 di 12 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO

Dettagli

Guida Quiz Patenti Nautiche

Guida Quiz Patenti Nautiche Versione n. Pagina n. Motivo della revisione Data 1.0 Tutte Prima Emissione 26/09/2011 2.0 pagg. 10-15 realizzazione nuova funzionalità Dettaglio esame 31/10/2011 Versione n. Redazione Verifica Approvazione

Dettagli

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio Sommario MANUALE OPERATIVO PORTALE SAP... 2 Requisiti minimi... 2 CLIENTI... 2 CREAZIONE NUOVO CLIENTE... 3 DESTINAZIONI... 4 SELEZIONE CLIENTE PER ORDINE... 4 ORDINE... 4 MODIFICA DATA EVASIONE... 5 IMPOSTAZIONE

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

GALLERY. Album immagini

GALLERY. Album immagini GALLERY In questo menù del pannello di amministrazione si trovano tutte le funzioni utili alla gestione delle foto, dei video e degli album da inserire all'interno delle pagine con funzione ALBUM IMMAGINI

Dettagli

Provincia di Treviso

Provincia di Treviso Provincia di Treviso Manuale Gestione Consegna Tesserini Pesca Guida per la gestione dei tesserini di pesca regionali tramite web Collegarsi tramite internet all indirizzo fornito: http://pescanet.provincia.treviso.it

Dettagli

Gestione contabile Sommario

Gestione contabile Sommario Gestione contabile Sommario Riconciliazioni Bancarie...2 Inserimento di Movimenti Bancari...2 Stampa dei Movimenti Bancari...4 Riconciliazione...5 Riconciliazione automatica...8 Riconciliazione manuale...8

Dettagli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli 1 SOMMARIO 1. ACCESSO AL SISTEMA...3 1.1 Pagina di login...3 1.2 Cambio password...4 2. HOME PAGE...5 3. TIPOLOGIE

Dettagli

Scadenziario. Questa voce di menu permette la Visualizzazione dello Scadenziario relativo alle Verificazioni da effettuare

Scadenziario. Questa voce di menu permette la Visualizzazione dello Scadenziario relativo alle Verificazioni da effettuare Scadenziario Questa voce di menu permette la Visualizzazione dello Scadenziario relativo alle Verificazioni da effettuare La maschera che viene proposta all'utente è la seguente: Data Iniziale E' la Data

Dettagli

Manuale Stampe Registro elettronico SOGI

Manuale Stampe Registro elettronico SOGI Manuale Stampe Registro elettronico SOGI Visualizza stampa In questa sezione del registro è possibile visualizzare in formato per la stampa tutte le informazioni che contiene il registro elettronico suddivise

Dettagli

1. GESTIONE DELLA LIBRERIA

1. GESTIONE DELLA LIBRERIA 1. GESTIONE DELLA LIBRERIA La libreria è uno spazio virtuale messo a disposizione dal sistema per contenere tutti i documenti che potrebbero rendersi utili nella creazione di un PASSOE. Le funzioni che

Dettagli

Per visualizzare e modificare i dati contenuti in un. database Access offre la possibilità di osservare una

Per visualizzare e modificare i dati contenuti in un. database Access offre la possibilità di osservare una Lezione 7 Maschere 1. Introduzione Per visualizzare e modificare i dati contenuti in un database Access offre la possibilità di osservare una tabella in modalità Visualizzazione foglio dati, che però non

Dettagli

Servizi di e-business Eni

Servizi di e-business Eni Servizi di e-business Eni Richiedente MAMUI Versione 02/2017 Gentile Utente, questo manuale illustra il flusso del MAMUI in qualità di richiedente. Suggeriamo di dedicare qualche minuto alla lettura per

Dettagli

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 Manuale del software per la gestione delle richieste di contributo per interventi strutturali di rafforzamento

Dettagli

Bando Sostegno alla creazione di Impresa Modalità di presentazione dei progetti.

Bando Sostegno alla creazione di Impresa Modalità di presentazione dei progetti. Bando Sostegno alla creazione di Impresa Modalità di presentazione dei progetti. Introduzione...2 Compilazione dati anagrafici dell Impresa...4 Dati anagrafici dell Impresa...4 Rappresentante Legale...5

Dettagli

COME ATTIVARE E CONFIGURARE LA FUNZIONE PROTOCOLLO DEI DOCUMENTI

COME ATTIVARE E CONFIGURARE LA FUNZIONE PROTOCOLLO DEI DOCUMENTI Codice documento 08042801 Data creazione 28/04/2008 Ultima revisione 07/01/2010 Software DOCUMATIC Versione 7 COME ATTIVARE E CONFIGURARE LA FUNZIONE PROTOCOLLO DEI DOCUMENTI Attivazione della funzione

Dettagli

PRIMI PASSI CON UN DATABASE

PRIMI PASSI CON UN DATABASE Basi di dati PRIMI PASSI CON UN DATABASE Definizione di database Per database si intende un insieme di informazioni catalogate ed organizzate. Il tipo di database più diffuso è quello relazionale, composto

Dettagli

Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica

Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica Area Redatto da Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica Versione Data Modifiche 1.0 31/12/2016 CSI Manuale Portale Affari Legali pag. 1 Portale Affari Legali Ripartizione Affari Legali Indice 1.

Dettagli

GESTIONE DELLA PROGRAMMAZIONE Una volta acceduto al link l'utente si trova di fronte ad una barra di menù

GESTIONE DELLA PROGRAMMAZIONE Una volta acceduto al link l'utente si trova di fronte ad una barra di menù GESTIONE DELLA PROGRAMMAZIONE Una volta acceduto al link l'utente si trova di fronte ad una barra di menù PARTE PRIMA PROGRAMMAZIONE Scegliendo la voce di menu Programmazione->Gestione programmazione l'utente

Dettagli

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche APPLICATIVO SBN WEB GESTIONE ACQUISIZIONI

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche APPLICATIVO SBN WEB GESTIONE ACQUISIZIONI Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche APPLICATIVO SBN WEB GESTIONE ACQUISIZIONI FATTURE Manuale utente Versione 1.0 1 GESTIONE FATTURE...

Dettagli

Documento di Analisi. Mockup

Documento di Analisi. Mockup Documento di Analisi Studente: Marco Micera Matricola: 502797 Mockup Breve descrizione Questa semplice applicazione consente all utente di visualizzare le proprie spese finanziarie. A seconda del periodo

Dettagli

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova segnalazione Modifica della segnalazione Cancellazione di una segnalazione Stampa della

Dettagli

ASL ALBA INSERIMENTO RICHIESTE DA REPARTO

ASL ALBA INSERIMENTO RICHIESTE DA REPARTO ASL ALBA INSERIMENTO RICHIESTE DA REPARTO Attraverso il portale aziendale sarà presente un apposito link nella sezione Area dipendenti sul lato destro tra le varie sezioni dedicate alle attività interne.

Dettagli

DISPENSA 1 ACCESS (OFFICE 2010 BETA)

DISPENSA 1 ACCESS (OFFICE 2010 BETA) DISPENSA 1 ACCESS (OFFICE 2010 BETA) CREAZIONE/APERTURA DI UN DATABASE. Dopo avere mandato in esecuzione l applicativo Access da Start Programmi Microsoft Office si può procedere con le operazioni descritte

Dettagli

Knowledge base. Per accedere alla gestione manifesti usare il menù Ubycargo > Dogana > Manifesti > Composizione Manifesti

Knowledge base. Per accedere alla gestione manifesti usare il menù Ubycargo > Dogana > Manifesti > Composizione Manifesti U-by-Cargo > Dogana telematica > Knowledge base Per accedere alla gestione manifesti usare il menù Ubycargo > Dogana > > Composizione La maschera di ricerca permette di cercare anche nei dettagli: Per

Dettagli

Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE

Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE 1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema...2 2 Registrazione del profilo del soggetto richiedente...4

Dettagli

ASP COSENZA Manuale prenotazione al cittadino

ASP COSENZA Manuale prenotazione al cittadino ASP COSENZA Manuale prenotazione al cittadino 1 SOMMARIO 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Login/Logut... 3 2 MENÙ SCELTA OPERAZIONE... 5 2.1 Prenotazione ON-LINE con ricetta rossa... 6 2.1.1 Pagina Impegnativa...

Dettagli

M-APP (Migranti App)

M-APP (Migranti App) M-APP (Migranti App) Manuale d uso M-APP è un applicazione che pubblica informazioni sui servizi presenti sul territorio dell'area metropolitana di Venezia e che sono rivolti ai migranti. M-APP attualmente

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA M ECDL ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER LA POSTA ELETTRONICA Parte Generale GUIDA SINTETICA 1 - Primi passi Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express Aprire la cassetta delle

Dettagli

PREDISPOSIZIONE ANAGRAFE CFP Versione /12/2015. Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

PREDISPOSIZIONE ANAGRAFE CFP Versione /12/2015. Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi PREDISPOSIZIONE ANAGRAFE CFP Versione 1.0 22/12/2015 Indice 1- INTRODUZIONE... 3 2- ACCESSO ALLE FUNZIONI... 3 3- GESTIONE CFP E ASSOCIAZIONE CORSI... 5 Inserimento di un nuovo CFP... 6 Ricerca di un CFP...

Dettagli

Monitoraggio Flussi Finanziari

Monitoraggio Flussi Finanziari Monitoraggio Flussi Finanziari Guida Operativa La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto alla fase di raccolta dei dati relativi al Monitoraggio dei flussi finanziari delle

Dettagli

Manuale Utente Archivio Documentale P.T.C.P. - PTCPWEB -

Manuale Utente Archivio Documentale P.T.C.P. - PTCPWEB - Manuale Utente Archivio Documentale P.T.C.P. - PTCPWEB - Versione 1.1 Ottobre 2009 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. COME ACCEDERE ALL ARCHIVIO DOCUMENTALE P.T.C.P... 3 2.1 ACCESSO SENZA REGISTRAZIONE...

Dettagli

Introduzione alle principali funzioni di

Introduzione alle principali funzioni di Introduzione alle principali funzioni di Login Inserire nel campo Utente: nome.cognome Password: cognome o password personalizzata Tramite la funzione Resetta Password Premere successivamente la spunta

Dettagli

Prenotazioni. Manuale d uso portale freschi.reginasrl.com. Ufficio EDP 04/10/2013

Prenotazioni. Manuale d uso portale freschi.reginasrl.com. Ufficio EDP 04/10/2013 Prenotazioni Manuale d uso portale freschi.reginasrl.com Ufficio EDP 04/10/2013 Sommario Introduzione... 2 Accesso... 3 Schermata iniziale, lista prenotazioni.... 4 Inserire una prenotazione... 5 Modificare

Dettagli

Ad ogni utente è legato un profilo che lo abilita all uso di alcune funzioni.

Ad ogni utente è legato un profilo che lo abilita all uso di alcune funzioni. PROTOCOLLO Web 17. SOMMARIO 17.1. Accesso al programma Ad ogni utente è legato un profilo che lo abilita all uso di alcune funzioni. 17.2. Accesso ai protocolli Ogni profilo utente definisce l appartenenza

Dettagli

DA LEGGERE PRIMA ESEGUIRE QUALSIASI OPERAZIONE

DA LEGGERE PRIMA ESEGUIRE QUALSIASI OPERAZIONE DA LEGGERE PRIMA ESEGUIRE QUALSIASI OPERAZIONE La prima parte (da pag. 1 a pag. 7) si riferisce alle versioni monoanno cioè a quelle che richiedono all inizio dell anno l apertura di un nuovo archivio.

Dettagli

Sistema informatico. Pubblicazione Web Gare d appalto. Guida per l utente

Sistema informatico. Pubblicazione Web Gare d appalto. Guida per l utente SIC-INFOSIG Sistema informatico Pubblicazione Web Gare d appalto Guida per l utente 4/12/2007 A. Belfiore Indice 1 - Attivazione del Sistema. 2 - Immissione nuovo documento di Gara d appalto. 3 - Modifica

Dettagli

Servizi di e-business Eni

Servizi di e-business Eni Servizi di e-business Eni Visualizzatore Biblioteche Eni Versione 06/2016 Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio delle Biblioteche Eni in qualità di visualizzatore. Suggeriamo

Dettagli

La ricerca della Legislazione nazionale

La ricerca della Legislazione nazionale La ricerca della Legislazione nazionale La sezione Novità Come effettuare una ricerca Ricerca per nomi correnti Raffina ricerca Selezione multipla Full text Ricerca assistita Pulsante Vai alla prima parola

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

Folium. Quick guide: gestione documentale e fascicolazione elettronica. Dicembre FOLIUM: Gestione documentale e fascicolazione elettronica

Folium. Quick guide: gestione documentale e fascicolazione elettronica. Dicembre FOLIUM: Gestione documentale e fascicolazione elettronica Folium Quick guide: gestione documentale e fascicolazione elettronica Dicembre 05 Premessa La guida veloce viene fornita a corredo delle attività formative d aula ed è concepita con l obiettivo di favorire

Dettagli

MANUALE NUOVA GESTIONE ALLEGATI NUOVA GESTIONE ALLEGATI

MANUALE NUOVA GESTIONE ALLEGATI NUOVA GESTIONE ALLEGATI NUOVA GESTIONE ALLEGATI Ultima revisione Febbraio 2019 1 Sommario Come attivare la gestione degli allegati per consentire la criptazione... 4 Configurazione iniziale... 6 Criptatura allegati... 7 La nuova

Dettagli

Archivio degli strumenti urbanistici attuativi e delle varianti

Archivio degli strumenti urbanistici attuativi e delle varianti Archivio degli strumenti urbanistici attuativi e delle varianti Toolbar di ArcMap per la gestione dei dati relativi alle varianti art. 40 comma 2 comma 8 e la verifica di compatibilità con gli indirizzi

Dettagli

CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat

CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat Generalità Il questionario CIPA viene distribuito in formato PDF dinamico. Questo

Dettagli

LEZIONE 3 OpenOffice USO DELLA STAMPANTE: CREARE E SALVARE UN TESTO: STILE DI UN TESTO: o Stampare

LEZIONE 3 OpenOffice USO DELLA STAMPANTE: CREARE E SALVARE UN TESTO: STILE DI UN TESTO: o Stampare LEZIONE 3 OpenOffice CREARE E SALVARE UN TESTO: o Introduzione a Writer o Guida in linea o Gestione dei documenti USO DELLA STAMPANTE: o Stampare STILE DI UN TESTO: o Scrivere un testo o Taglia, copia

Dettagli

Manuale GWCAP MANUALE. Software per la realizzazione di capitolati d appalto per gli impianti elettrici

Manuale GWCAP MANUALE. Software per la realizzazione di capitolati d appalto per gli impianti elettrici MANUALE Software per la realizzazione di capitolati d appalto per gli impianti elettrici 1 INDICE: 10 - Introduzione... 3 100 - Menu... 4 1000 - Menu File... 4 1001 - Nuovo... 4 1003 - Salva... 4 1002

Dettagli

ELBA Assicurazioni S.p.A.

ELBA Assicurazioni S.p.A. MANUALE OPERATIVO ELBA Assicurazioni S.p.A. Accesso al Portale Millennium Agenzia (Versione NEBULA 19/03/2012) - Lato Agenzia - MM VERSIONE NEBULA MANUALE OPERATIVO 1-29 14/03/2012 INDICE MANUALE OPERATIVO

Dettagli

MANUALE UTENTE. Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA. stato documento draft approvato consegnato

MANUALE UTENTE. Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA. stato documento draft approvato consegnato MANUALE UTENTE Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA stato documento draft approvato consegnato Riferimento Versione 2.0 Creato 03/09/2009 INDICE 1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.1 Ambito di

Dettagli

GUIDA ALLA VERIFICA DEI SOGGIORNI DA PARTE DELLE SOCIETÀ FORNITRICI

GUIDA ALLA VERIFICA DEI SOGGIORNI DA PARTE DELLE SOCIETÀ FORNITRICI GUIDA ALLA VERIFICA DEI SOGGIORNI DA PARTE DELLE SOCIETÀ FORNITRICI VERSIONE 1.0 N.Rev. Data 1.0 18/04/2018 Prima versione del documento Modifiche apportate INDICE Pagina 2 pag. 1. INTRODUZIONE... 3 1.1

Dettagli

Gestione Telematica Ordini Agenti. Manuale d uso

Gestione Telematica Ordini Agenti. Manuale d uso Gestione Telematica Ordini Agenti Manuale d uso Pag. 2 Sommario Introduzione...5 Pulsanti del Menu Principale...6 Menu a discesa...7 CAPITOLO 1...9 Nuovo ordine Inserire un Nuovo Ordine...10 Barra dei

Dettagli

Project S.r.l. P b - Manuale utente protocollo web. Titolo del documento: Versione manuale: 6.1. Data di stesura: 5 novembre 2014

Project S.r.l. P b - Manuale utente protocollo web. Titolo del documento: Versione manuale: 6.1. Data di stesura: 5 novembre 2014 Project S.r.l. Titolo del documento: P04.00.03 b - Manuale utente protocollo web Versione manuale: 6.1 Data di stesura: 5 novembre 2014 Autore: Riservatezza: Project S.r.l. documento riservato Project

Dettagli

Argo Lab. Sistema di gestione del processo di PMA Rel.1.1_r. Manuale amministratore

Argo Lab. Sistema di gestione del processo di PMA Rel.1.1_r. Manuale amministratore Argo Lab Sistema di gestione del processo di PMA Rel.1.1_r Manuale amministratore Gli utenti che sono stati registrati come Amministratori di sistema possono eseguire delle funzioni in più rispetto ai

Dettagli

MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB

MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB OPERAZIONI PRELIMINARI: ALIQUOTE IVA: Sulle aliquote iva integrare i dati attuali andando a specificare i due campi evidenziati. Per le aliquote iva

Dettagli

Manuale Operativo. Release 1.1

Manuale Operativo. Release 1.1 INVIO DATI PROVVEDIMENTI Manuale Operativo Release 1.1 SOMMARIO 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 HOME... 3 1.2 DEFINIZIONI... 3 1.1.1 Abbreviazioni... 3 1.3 ORGANIZZAZIONE DEL DOCUMENTO... 3 2. SERVIZIO UPLOAD

Dettagli

Sistemi Informatici per il supporto alle decisioni Modulo 1. Database: concetti introduttivi

Sistemi Informatici per il supporto alle decisioni Modulo 1. Database: concetti introduttivi Sistemi Informatici per il supporto alle decisioni Modulo 1 Database: concetti introduttivi Iniziamo questi primi passi introducendo alcune definizioni e concetti fondamentali su questo particolare software,

Dettagli

REGIONE BASILICATA UFFICIO S. I. R. S.

REGIONE BASILICATA UFFICIO S. I. R. S. UFFICIO S. I. R. S. MANUALE UTENTE Fornitore: Consorzio Integra Prodotto: AttiFinder (consultazione atti amministrativi) C.I.G./C.U.P.: CONTROLLO DEL DOCUMENTO APPROVAZIONI Data Autore Redatto da: 16/03/2012

Dettagli

MANUALE DEL PROGRAMMA eamministra SOMMARIO

MANUALE DEL PROGRAMMA eamministra SOMMARIO MANUALE scadenzario DEL PROGRAMMA eamministra SOMMARIO 1. PREMESSA 2. SCADENZARIO CLIENTI/FORNITORI 3. INSERIMENTO, MODIFICA, CANCELLAZIONE MANUALE 4. PAGAMENTO DELLE SCADENZE 5. STAMPE SCADENZARIO 5.1

Dettagli

Ordine di Acquisto da Contratto

Ordine di Acquisto da Contratto Approvvigionamento Sommario Richiesta di Acquisto Ordine di Acquisto Ordine di Acquisto da Contratto Entrata Merci Richiesta di Acquisto Crea un nuovo record A) Ricercare sul Menù, o tramite il campo cerca,

Dettagli

Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA

Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA Indice Premessa.. 2 Importazione dati... 3 Validazione dati... 5 Generazione file.10 Recupero file.11 Sblocco presentazione.. 12 Dati azienda..

Dettagli

ISCRIZIONE CORSI. 29/01/2014 Manuale Utente. Manuale utente per la gestione dei corsi

ISCRIZIONE CORSI. 29/01/2014 Manuale Utente. Manuale utente per la gestione dei corsi ISCRIZIONE CORSI 29/01/2014 Manuale Utente Manuale utente per la gestione dei corsi Indice Indice... 1 Accesso all area Servizi on-line del sito web Cassa Edile Milano... 2 Sezione Corsi... 2 Iscrizione

Dettagli

Cos è I Giornali del Piemonte Configurazione del browser Funzioni principali Ricerca semplice Ricerca avanzata...

Cos è I Giornali del Piemonte Configurazione del browser Funzioni principali Ricerca semplice Ricerca avanzata... Manuale d uso Cosa contiene il manuale Cos è I Giornali del Piemonte... 1 Configurazione del browser... 1 Funzioni principali... 3 Ricerca semplice... 3 Ricerca avanzata... 3 Cenni sugli operatori di ricerca...

Dettagli

MANUALE FATTURAZIONE ELETTRONICA PASSIVA

MANUALE FATTURAZIONE ELETTRONICA PASSIVA MANUALE FATTURAZIONE ELETTRONICA PASSIVA 1. Aprire Profis con utente ADMIN e senza inserire la Password; 2. Nel menù di sinistra, posizionarsi sulla voce Fatture Elettroniche 3. Nel menù centrale, selezionare

Dettagli

MILLEWIN GESTIONE STUDIO

MILLEWIN GESTIONE STUDIO MILLEWIN NUOVA - POSTAZIONE MEDICO... 3 1.1 - Informazione sui dati visualizzati... 4 1.2 - Descrizione dei pulsanti... 8 1.3 - Come visualizzare le prescrizioni di un solo paziente... 10 1.4 - Non stampare

Dettagli

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Premessa... 3 Impostazioni Monetica... 3 Impostazioni... 3 Menu Barcode card... 5 Impostazioni... 6 Registrazione... 6 Elenco barcode card... 7 Configurazione

Dettagli

1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti:

1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB OPERAZIONI PRELIMINARI: 1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: a. Flag Ente pubblico (Obbligatorio)

Dettagli

Manuale Utente Plico Telematico (Versione aggiornata 15 marzo 2019)

Manuale Utente Plico Telematico (Versione aggiornata 15 marzo 2019) Manuale Utente Plico Telematico (Versione aggiornata 15 marzo 2019) Procedimento Amministrativo Esami di Stato Indice Download applicazione... 3 Gestione del Plico sulla postazione d esame... 4 Applicazione

Dettagli

HelpDesk Gestione Chiamate ed Interventi Tecnici

HelpDesk Gestione Chiamate ed Interventi Tecnici HelpDesk Gestione Chiamate ed Interventi Tecnici Versione 02.01.00 10/10/2006 Sommario Sommario... 2 Introduzione... 3 Avvio/chiusura del programma... 4 Il menù di HelpDesk:... 5 Registra Chiamata... 7

Dettagli

Fatturazione by CSF Sistemi. Revisione: 6.7.0

Fatturazione by CSF Sistemi. Revisione: 6.7.0 Revisione: 6.7.0 2 Indice dei contenuti Prefazione 0 Parte I Gestione Scadenzario e fatture 4 1 Emissione... Documento DDT 13 Inserim ento sconto... prodotto 21 Note e trasporto... 24 2 Passaggio... prodotti

Dettagli

U88 Automatico. Versione 3.0

U88 Automatico. Versione 3.0 U88 Automatico Versione 3.0 Sommario Introduzione... 3 Installazione... 4 Avvio... 5 Form Principale... 8 Inserimento, Modifica, Cancellazione Prodotti... 11 Procedura di aggiornamento... 14 SEGNALAZIONI...

Dettagli

ISCRIZIONE CORSI. 20/09/2017 Manuale Utente. Manuale utente per la gestione dei corsi

ISCRIZIONE CORSI. 20/09/2017 Manuale Utente. Manuale utente per la gestione dei corsi ISCRIZIONE CORSI 20/09/2017 Manuale Utente Manuale utente per la gestione dei corsi Indice Indice... 1 Accesso all area Servizi on-line del sito web Cassa Edile Milano... 2 Sezione Corsi... 2 Iscrizione

Dettagli

Procedura per l inserimento di nuovo animale

Procedura per l inserimento di nuovo animale Procedura per l inserimento di nuovo animale Aprire il gestionale ACRER premendo su Registro della schermata principale (Fig.1) Fig.1 A questo punto ci possono essere due possibilità: 1. Nel caso di un

Dettagli

MILLEWIN GESTIONE STUDIO

MILLEWIN GESTIONE STUDIO MILLEWIN NUOVA - POSTAZIONE MEDICO... 3 1.1 - Informazione sui dati visualizzati... 4 1.2 - Descrizione dei pulsanti... 6 1.3 - Come visualizzare le prescrizioni di un solo paziente... 8 1.4 - Non stampare

Dettagli

Dichiarazione IRAP Correttiva

Dichiarazione IRAP Correttiva HELP DESK Nota Salvatempo 0055 MODULO Dichiarazione IRAP Correttiva Quando serve Per gestire la Dichiarazione Correttiva per l anno di imposta 2017, dall Ambiente in linea, per il Modello IRAP La normativa

Dettagli

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE 1 Presentazione domande... 2 1.1 Inserimento impresa... 9 1 1 Presentazione domande Per creare una nuova domanda occorre selezionare il link Presentazione

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO LINEA BILANCIO - VERSIONI... 2 AVVERTENZE... 2 BILANCIO E NOTA INTEGRATIVA... 3 Nuova tassonomia XBRL... 3 NOTA INTEGRATIVA XBRL... 3 Tabella Leasing... 3 Rendiconto finanziario indiretto... 3

Dettagli

Gestione contabile Sommario

Gestione contabile Sommario Gestione contabile Sommario Riclassificazioni contabili...2 Gestione della tabella delle riclassificazioni contabili...2 Duplicazione tabelle di riclassificazione...8 Controllo riclassificazione...9 Esportazione

Dettagli

Servizi di e-business Eni Richiedente Easy Contest

Servizi di e-business Eni Richiedente Easy Contest Servizi di e-business Eni Richiedente Easy Contest Versione 07/2019 Gentile Utente, questo manuale illustra il flusso dell e-contest in qualità di Richiedente easy contest. Suggeriamo di dedicare qualche

Dettagli

HOTEL NOTE DI FINE ANNO

HOTEL NOTE DI FINE ANNO HOTEL NOTE DI FINE ANNO 2012-2013 SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Procedura automatica... 4 2.1 Procedura automatica senza avviso sulla necessità di effettuare gli azzeramenti di inizio anno... 4 2.2

Dettagli

PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22

PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22 Sommario PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI... 16 ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22 VERIFICATORE 1.1 PERIODI... 24 VERIFICATORE 2.1 MISURAZIONI... 27 VERIFICATORE

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE Introduzione Benvenuto nella guida all uso della sezione ecommerce di shop.libripertutti.it/coop dove è possibile ordinare i tuoi testi scolastici e seguire lo stato del tuo ordine fino all evasione. si

Dettagli

Tutorial. Funzioni di personalizzazione dei software.

Tutorial. Funzioni di personalizzazione dei software. Tutorial Funzioni di personalizzazione dei software www.powerwolf.it 1. Premessa Questo documento riguarda le principali funzioni di personalizzazione (schermata di background, skin, testi visualizzati,

Dettagli

Rilevazione Attività WEB Guida all uso per il Dipendente

Rilevazione Attività WEB Guida all uso per il Dipendente Rilevazione Attività Web Rev. 1 (08/04/2011) Rilevazione Attività WEB Guida all uso per il Dipendente Manuale Rilevazione Attività Web Rel. 1 del 25/03/2010 Pagina 1 di 12 1 Premessa Scopo del documento

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE Introduzione Benvenuto nella guida all uso della sezione ecommerce di shop.libripertutti.it/coop dove è possibile ordinare i tuoi testi scolastici e seguire lo stato del tuo ordine fino all evasione. si

Dettagli

MedLeg On WEB Portale Visite Fiscali V.11.03 - Manuale Utente - MedLeg On WEB. Portale Visite Fiscali. Manuale Utente. Versione 11.

MedLeg On WEB Portale Visite Fiscali V.11.03 - Manuale Utente - MedLeg On WEB. Portale Visite Fiscali. Manuale Utente. Versione 11. MedLeg On WEB Portale Visite Fiscali Manuale Utente Versione 11.03 pag. 1 Sommario 1 GENERALITÀ...3 2 ACCESSO...3 3 RICHIESTA VISITA...4 3.1 Ricerca lavoratori...5 4 RICERCA RICHIESTA...6 pag. 2 1 Generalità

Dettagli

UniSGSL. Università - Sistema di Gestione degli Spazi di Lavoro. Manuale utente

UniSGSL. Università - Sistema di Gestione degli Spazi di Lavoro. Manuale utente UniSGSL Università - Sistema di Gestione degli Spazi di Lavoro Manuale utente Requisiti di sistema... 3 Autenticazione... 4 Installazione Plug-in... 5 Collocazione personale... 6 Scelta edificio... 7 Scelta

Dettagli

GECO e gli Allegati. Archiviazione digitale dei documenti

GECO e gli Allegati. Archiviazione digitale dei documenti Archiviazione digitale dei documenti 2 Archiviazione documenti Con GECO è possibile associare uno o più documenti ai dati memorizzati in archivio (ad esempio è possibile associare il PDF della fattura

Dettagli

Guida a SacramentiWeb 1.2

Guida a SacramentiWeb 1.2 Guida a SacramentiWeb 1.2 Benvenuti! Dopo aver effettuato il logon, potete utilizzare le funzionalità di accesso alla Banca Dati del Vicariato di Roma. Tramite il menù principale potrete accedere a: Ricerca

Dettagli

DSPed Direttiva 2014/68/UE PED Manuale di Istruzioni per l Uso

DSPed Direttiva 2014/68/UE PED Manuale di Istruzioni per l Uso DSPed Direttiva 2014/68/UE PED Manuale di Istruzioni per l Uso INDICE DEI CAPITOLI INDICE DEI CAPITOLI... 2 INTRODUZIONE... 3 1 INSTALLAZIONE ED AVVIO DI DSPED... 4 2 AMBIENTE DI LAVORO... 9 Cap. Soc.

Dettagli

1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti:

1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB OPERAZIONI PRELIMINARI: 1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: a. Flag Ente pubblico (solo

Dettagli

/ online / informazioni / carte di credito / indice. Carte di Credito. Indice. 1. Carte di Credito 2. Visualizzare il dettaglio

/ online / informazioni / carte di credito / indice. Carte di Credito. Indice. 1. Carte di Credito 2. Visualizzare il dettaglio Carte di Credito Indice 1. Carte di Credito 2. Visualizzare il dettaglio «indietro avanti» Informazioni 1. Carte di Credito La scelta Carte di Credito consente di ottenere per ciascuna Azienda e per rapporto

Dettagli

MULTIATTIVITA IVA IMPOSTAZIONE PARAMETRI

MULTIATTIVITA IVA IMPOSTAZIONE PARAMETRI MULTIATTIVITA IVA La multiattività si gestisce modificando l azienda e attivando la gestione delle Sottoaziende. Ad ogni sottoazienda corrisponde un attività IVA, è poi presente una sottoazienda detta

Dettagli

Benvenuti nel nuovo sito delle banche dati statistiche dell INPS.

Benvenuti nel nuovo sito delle banche dati statistiche dell INPS. Benvenuti nel nuovo sito delle banche dati statistiche dell INPS. L INPS, nell ottica di migliorare le performance sia nei tempi di risposta delle richieste effettuate, sia nella volontà di dare all utente

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 11 Data Aggiornamento 08/07/2015 1/26 SOMMARIO 1. Il sistema di inoltro telematico delle domande...

Dettagli

toponomastica Manuale utente Technical Design S.r.l. Copyright Tutti i diritti riservati.

toponomastica Manuale utente Technical Design S.r.l. Copyright Tutti i diritti riservati. toponomastica Manuale utente Pag. 2 Indice 1. Introduzione 4 2. Tutorial 5 2.1. Ricerca di vie, numeri civici e passi carrai 5 2.2. La barra degli strumenti 7 2.3. Inserimento, modifica e gestione della

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE Introduzione Benvenuto nella guida all uso della sezione ecommerce di shop.libripertutti.it/bennet dove è possibile ordinare i tuoi testi scolastici e seguire lo stato del tuo ordine fino all evasione.

Dettagli

Per accedere al Portale Amaut Market l indirizzo Internet è:

Per accedere al Portale Amaut Market l indirizzo Internet è: Brevi Istruzioni per Accesso e Utilizzo Per accedere al Portale Amaut Market l indirizzo Internet è: www.amautmarket La Figura qui sotto mostra la pagina dalla quale è possibile effettuare la Registrazione

Dettagli

Liceo delle Scienze Umane Fabrizio De Andrè Via Bonino Bonini Brescia sito web:

Liceo delle Scienze Umane Fabrizio De Andrè Via Bonino Bonini Brescia sito web: VOTI PROPOSTI La prima fase di preparazione degli scrutini, vedi impegnati i docenti nell operazione di inserimento dei voti proposti. Accedere al RE selezionare la classe di cui si desidera inserire la

Dettagli