Soft skills: le qualità che fanno la differenza. Silvana Giroldi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Soft skills: le qualità che fanno la differenza. Silvana Giroldi"

Transcript

1 Soft skills: le qualità che fanno la differenza Silvana Giroldi

2 Perché molti professionisti, pur capaci e motivati, non danno il massimo, e vivono un senso di insoddisfazione? LA REALIZZAZIONE PROFESSIONALE, IL RAGGIUNGIMENTO DEI PROPRI OBV, OLTRE A CAPACITA TECNICHE E MOTIVAZIONE, RICHIEDE UN TERZO INGREDIENTE: LE COMPETENZE TRASVERSALI, O SOFT SKILLS le soft skills sono un insieme di capacità, abilità, atteggiamenti, motivazioni, valori che emergono quando una persona reagisce a una richiesta dell ambiente in cui é inserita. SOLO QUESTE RIESCONO A TRASFORMARE IL «SAPERE» IN UNA PRESTAZIONE LAVORATIVA EFFICACE TALE INSIEME DI CARATTERISTICHE PERSONALI E CAPACITA COMPORTAMENTALI NON E INNATO, MA PUO ESSERE ACQUISITO E SVILUPPATO.

3 Cosa sono le soft skill? Le soft skill sono competenze trasversali di natura cognitivo-relazionale e comunicativa, facenti parte sia del carattere stesso di una persona sia come abilità interpersonali allenabili. Sono pertanto l insieme di "qualità professionali di un individuo in termini di conoscenze, capacità e abilità, doti professionali e personali, atteggiamenti", e diventano oggi il vero valore aggiunto che lo stesso possa esprimere nel contesto lavorativo. In concreto significa saper cosa fare quando perché

4 Hard skills Sono denominate hard skillsle competenze tecniche, che dipendono dal bagaglio formativo e dalle esperienze lavorative pregresse. Le hard skillssono misurabili, quantificabilie soprattutto si possono apprendere con lo studio e la pratica. Si tratta di tutte le competenze professionali più specifiche che differenziano i lavoratori operanti in aree diverse Soft skills Sono chiamate soft skills, e sono le competenze intangibili che definiscono ciò che si è, diversamente dalle hard skills che invece definiscono ciò che si sa fare. E oggi le soft skillssono al centro dell attenzione del mercato del lavoro quale componente essenziale e addirittura prevalente del talento professionaleche le aziende ricercano e selezionano.

5 Le competenze più richieste sono quelle fondamentali Le soft skills più ricercate sono risultate essere: comunicazione(capacità di comunicare il proprio pensiero), organizzazione(sapersi organizzare nel proprio lavoro), capacità di lavorare in team pensiero critico capacità sociali creatività capacità di comunicazione interpersonale adattabilità carattere amichevole.

6 In questo periodo storico le Soft Skills si collocano come strumenti indispensabili per affrontare al meglio gli scenari lavorativi. Possedere le fondamentali abilità cognitive, sociali, emotive e relazionali è elemento predittivo di buone prestazioni professionali e si traduce in un incremento delle perfomance lavorative. Nel mondo del lavoro le Soft Skillsrappresentano il vero valore aggiunto che una persona possa esprimere.

7 1- Soft Skills cognitive: ovvero le abilità relative al nostro modo di ragionare. Un esempio è l abilità di problem solving ossia la nostra capacità di risolvere problemi di qualsiasi natura in modo efficace, rapido e creativo tenendo conto del contesto, delle persone coinvolte e resistendo allo stress che comportano. Avere una mentalità aperta e flessibile è un altra abilità necessaria per rispondere alle richieste di un ambiente lavorativo in continuo cambiamento, inoltre ci predispone all ascolto e quindi agevola le relazioni interpersonali. Anche il pensiero critico è una Soft Skills importante in ambito professionale: sapere analizzare le situazioni in modo autonomo ed elaborare le informazioni senza lasciarsi persuadere o influenzare dagli altri ci consente di attivare le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi.

8 2-Soft Skillssocio-emotive:ovvero le abilità riguardanti il modo con cui gestiamo le nostre emozioni e con cui instauriamo, gestiamo e manteniamo le relazioni interpersonali. Nel contesto lavorativo saper gestire le proprie emozioni, saper comunicare Nel contesto lavorativo saper gestire le proprie emozioni, saper comunicare in modo efficace tenendo conto del contesto e degli attori coinvolti, essere empatici e ascoltare gli altri senza pregiudizi cercando di comprendere i diversi punti di vista ci consente di instaurare relazioni armoniose con i colleghi, elemento basilare per la creazione di team work efficienti e collaborativi.

9 3- Soft Skills realizzative: traduciamo in azione ciò che pensiamo? La tendenza a prendere iniziativa, essere ambiziosi e propositivi, orientati al risultato e all obiettivo ci consente di ottenere risultati brillanti e ottime performance in termini professionali. Avere buone capacità organizzative, di pianificazione, sapersi assumere le proprie responsabilità, essere energici entusiasti e capaci di automotivarsi e motivare gli altri è la base per costruire squadre di lavoro orientate al raggiungimento di obiettivi comuni.

10 4- Soft Skills Manageriali: ovvero le competenze chiave per essere un buon leader. La capacità di comunicare in modo efficace, l ascolto attivo e saper essere un buon mediatore sono solo alcune delle competenze necessarie per gestire e motivare un team di lavoro favorendo allo stesso tempo l instaurarsi di buone relazioni.

11 SG2 1. Autonomia È la capacità di svolgere i compiti assegnati facendo ricorso alle proprie risorse, senza il bisogno di una costante supervisione. 2. Fiducia in se stessi È la consapevolezza del proprio valore, delle proprie capacità e delle proprie idee al di là delle opinioni degli altri. Quali sono le principali soft skill? Vediamo ora una sintetica panoramica di quelle che sono in generale le principali soft skille la loro sintetica descrizione. 3. Flessibilità e adattabilità Significa sapersi adattare a contesti lavorativi mutevoli, essere aperti alle novità e disponibili a collaborare con persone con punti di vista anche diversi dal proprio. 4. Resistenza allo stress È la capacità di reagire positivamente alla pressione lavorativa mantenendo il controllo, rimanendo focalizzati sulle priorità e di non trasferire su altri le proprie eventuali tensioni. 5. Capacità di pianificare ed organizzare E la capacità di realizzare idee, identificando obiettivi e priorità e, tenendo conto del tempo a disposizione, pianificarne il processo, organizzandone le risorse. 6. Precisione e attenzione ai dettagli È l attitudine ad essere accurati, diligenti ed attenti a ciò che si fa, curandone i particolari ed i dettagli verso il risultato finale. 7. Apprendere in maniera continuativa E la capacità di riconoscere le proprie lacune ed aree di miglioramento, attivandosi per acquisire e migliorare sempre più le proprie conoscenze e competenze. 8. Conseguire obiettivi E l impegno, la capacità, la determinazione che si mette nel conseguire gli obiettivi assegnati e, se possibile, superarli. 9. Gestire le informazioni Abilità nell acquisire, organizzare e riformulare efficacemente dati e conoscenze provenienti da fonti diverse, verso un obiettivo definito. 10. Essere intraprendente e avere spirito d iniziativa E la capacità di sviluppare idee e saperle organizzare in progetti per i quali si persegue la realizzazione, correndo anche rischi per riuscirci. 11. Capacità comunicativa È la capacità di trasmettere e condividere in modo chiaro e sintetico idee ed informazioni con tutti i propri interlocutori, di ascoltarli e di confrontarsi con loro efficacemente. 12. Problem solving È un approccio al lavoro che, identificandone le priorità e le criticità, permette di individuare le possibili migliori soluzioni ai problemi. 13. Team work È la disponibilità a lavorare e collaborare con gli altri, avendo il desiderio di costruire relazioni positive tese al raggiungimento del compito assegnato. 14. Leadership È la capacità di condurre e motivare gli altri verso mete e obiettivi ambiziosi, creando consenso e fiducia..

12 Diapositiva 11 SG2 L aggettivo competente si attribuisce ad una persona alla quale si riconosce autorità, autorevolezza e prestigio, agisce in maniera efficace e responsabile, sia nel saper fornire una prestazione tecnicamente valida sia nell agire in modo eticamente corretto e coerente con i valori del gruppo di appartenenza. CAMBIAMENTO DELL IMMAGINE SOCIALE DELL INFERMIERE Silvana Giroldi; 26/04/2019

13 Buon lavoro a tutti e grazie per l attenzione!!

Autonomia È la capacità di svolgere i compiti assegnati senza il bisogno di una costante supervisione facendo ricorso alle proprie risorse.

Autonomia È la capacità di svolgere i compiti assegnati senza il bisogno di una costante supervisione facendo ricorso alle proprie risorse. Autonomia È la capacità di svolgere i compiti assegnati senza il bisogno di una costante supervisione facendo ricorso alle proprie risorse. Fiducia in se stessi È la consapevolezza del proprio valore,

Dettagli

ESSERE VOLONTARIO. COSA VUOL DIRE?

ESSERE VOLONTARIO. COSA VUOL DIRE? ESSERE VOLONTARIO. COSA VUOL DIRE? CAPACITA? NE ABBIAMO? ALTRIMENTI LE COSTRUIAMO Torino, 4 Maggio 2017 Prima giornata di formazione dei volontari mentori Progetto Early Warning Europe SOFT SKILL Autonomia

Dettagli

Cosa si deve raccontare. dell esperienza ASL all Esame?

Cosa si deve raccontare. dell esperienza ASL all Esame? Cosa si deve raccontare dell esperienza ASL all Esame? VEDIAMO COSA VOGLIONO DIRE LE DIRETTIVE NELLA PRATICA FINALITA ASL Come modalità didattica innovativa l asl persegue le seguenti finalità - orientare

Dettagli

Anno scolastico 2018/2019

Anno scolastico 2018/2019 Tecnico Economico Grafica & comunicazioni Liceo Musicale Istituto Statale "TERRA DI LAVORO " CASERTA www.istitutoterradilavoro.gov.it CEIS03800N@istruzione.it Unione Europea P.O.N. Competenze per lo Sviluppo

Dettagli

dell Alternanza scuola-lavoro

dell Alternanza scuola-lavoro Comitato cittadino a supporto dell Alternanza scuola-lavoro Alternanza Scuola Lavoro 4 ottobre 2017 VICENZA www.orientainsieme.it orientainsieme@gmail.com 45 Partner CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Dettagli

COSA SONO LE COMPETENZE TRASVERSALI

COSA SONO LE COMPETENZE TRASVERSALI COSA SONO LE COMPETENZE TRASVERSALI 1 La Competenza Definizione di competenza La competenza è la qualità professionale di un individuo in termini di conoscenze, capacità e abilità, doti professionali e

Dettagli

Prof.ssa Esposito Silvia Materia: Abilità Relazionali

Prof.ssa Esposito Silvia Materia: Abilità Relazionali Prof.ssa Esposito Silvia Materia: Abilità Relazionali Corso di Abilità relazionali e comportamentali Dott.ssa Silvia Esposito II e III LEZIONE 2 Un pò di storia La visione del lavoro Fase pre tayloristica:

Dettagli

IL SET DELLE COMPETENZE CHIAVE

IL SET DELLE COMPETENZE CHIAVE Progetto Programma Integrato di interventi per favorire lo sviluppo della Capacità Istituzionale delle Amministrazioni della Regione Campania Linea 1 Azione 2 Analisi e Bilancio delle Competenze IL SET

Dettagli

SCHEDA DI VALUTAZIONE CAT. A

SCHEDA DI VALUTAZIONE CAT. A COMUNE DI GRADO SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI CATEGORIA A SCHEDA DI VALUTAZIONE CAT. A Cognome e nome Categoria Profilo professionale Servizio Periodo di riferimento per la valutazione Fattore:

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE MERCOLEDI 16 MARZO 2016

LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE MERCOLEDI 16 MARZO 2016 LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE MERCOLEDI 16 MARZO 2016 1) IL MODELLO «AGATONE» DIDATTICA NEI LICEI Socrate, vieni a sederti qui vicino a me, perché io possa, toccandoti,

Dettagli

SMART WORKING Proposte formative per manager e lavoratori smart

SMART WORKING Proposte formative per manager e lavoratori smart SMART WORKING Proposte formative per manager e lavoratori smart Il catalogo formativo proposto è diviso in due sezioni. La prima prevede moduli destinati a imprenditori, manager, responsabili HR ed è finalizzata

Dettagli

LABORATORIO PERMANENTE

LABORATORIO PERMANENTE LABORATORIO PERMANENTE PEER OBSERVATION E SOFT SKILLS Alessandra Silvestri Le skills hard soft Cosa cercano le Università o gli imprenditori nei nostri giovani? Quali competenze? Quali caratteristiche?

Dettagli

Le Competenze richieste dalle Aziende

Le Competenze richieste dalle Aziende Le Competenze richieste dalle Aziende 1 HARD SKILLS: abilità e conoscenze tecniche legate ad un mestiere o ad una mansione specifica del sapere e del saper fare combinati insieme. Vengono acquisite studiando

Dettagli

Il valore delle soft skills

Il valore delle soft skills Il valore delle soft skills Nuove posizioni, nuove competenze: un mercato del lavoro che cambia I cambiamenti ai quali stiamo assistendo negli ultimi anni, che coinvolgono la sfera politica, sociale, economica,

Dettagli

UNIVERSITÀ KORE DI ENNA LA COMPETENZA. Paola Magnano.

UNIVERSITÀ KORE DI ENNA LA COMPETENZA. Paola Magnano. UNIVERSITÀ KORE DI ENNA LA COMPETENZA Paola Magnano paola.magnano@unikore.it COMPETENZA visione multifattoriale della competenza riferita a situazioni lavorative alcuni aspetti comuni alle diverse teorizzazioni

Dettagli

LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO

LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO Essere una squadra è prima di tutto un modo di pensare 1. Lo scenario Nell attuale situazione caratterizzata da una crescente complessità e discontinuità

Dettagli

PRP PROGETTO PIŬ FRUTTA E VERDURA IN MOVIMENTO

PRP PROGETTO PIŬ FRUTTA E VERDURA IN MOVIMENTO PRP 2015-2018 PROGETTO 3.3.1 PIŬ FRUTTA E VERDURA IN MOVIMENTO Life skill Anno scolastico 2017-2018 OBIETTIVO DELL EDUCATORE ALLA SALUTE L informazione da sola non genera cambiamento Perché la frutta (e

Dettagli

LE SOFT SKILLS DELL HOSPITALITY. Dalle competenze trasversali alle soft skills del settore dell enogastronomia e dell accoglienza turistica

LE SOFT SKILLS DELL HOSPITALITY. Dalle competenze trasversali alle soft skills del settore dell enogastronomia e dell accoglienza turistica LE SOFT SKILLS DELL HOSPITALITY Dalle competenze trasversali alle soft skills del settore dell enogastronomia e dell accoglienza turistica Competenze trasversali - Le competenze trasversali o soft skills

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G.PASCOLI -SILVI. OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI Sezione POF

ISTITUTO COMPRENSIVO G.PASCOLI -SILVI. OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI Sezione POF ISTITUTO COMPRENSIVO G.PASCOLI -SILVI OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI Sezione POF 2014-2015 OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI SCUOLA DELL INFANZIA Accoglienza della diversità, delle persone e delle culture Rafforzamento

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO. Cantù 28/04/2011

PERCORSO FORMATIVO. Cantù 28/04/2011 PERCORSO FORMATIVO Cantù 28/04/2011 Cosa si intende per Life Skills? l termine di life skills ("LS") viene generalmente riferito ad una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono

Dettagli

La didattica per competenze e la valutazione autentica

La didattica per competenze e la valutazione autentica La didattica per competenze e la valutazione autentica 3333174990 sepulvi Francavilla di Sicilia,18 febbraio 2019 @sepulvi 1 La didattica per competenze e la valutazione autentica Il nostro percorso: 12

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI TOLFA Curricolo di cittadinanza e costituzione

ISTITUTO COMPRENSIVO DI TOLFA Curricolo di cittadinanza e costituzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI TOLFA Curricolo di cittadinanza e costituzione Scuola dell Infanzia Competenza Nucleo tematico Obiettivi d apprendimento Imparare ad imparare Spirito di iniziativa ed imprenditorialità

Dettagli

I modelli di competenze per la valorizzazione del capitale umano

I modelli di competenze per la valorizzazione del capitale umano Global Management Solutions I modelli di competenze per la valorizzazione del capitale umano Intervento di Lino Mastromarino - Partner 10 Maggio 2004 Agenda 4PA: sfide e impatti sulle Risorse Umane (RU)

Dettagli

Relazione di Competenze

Relazione di Competenze Relazione di Competenze Naturale Questo Report è un prodotto di PDA International. PDA International è leader nella realizzazione di strumenti comportamentali utilizzati per selezionare, motivare e sviluppare

Dettagli

GRIGLIA OSSERVATIVA RARAMENTE ( 2 )

GRIGLIA OSSERVATIVA RARAMENTE ( 2 ) PENSIERO STRATEGICO E PROSPETTICO Capacità di affrontare i problemi e le situazioni in un ottica globale e rispetto a scenari futuri, individuando le analogie, le differenze ed estraendo gli elementi essenziali

Dettagli

LA FORMAZIONE A CATALOGO

LA FORMAZIONE A CATALOGO La Formazione a Catalogo di BB Formazione consente di sviluppare le competenze indispensabili al ruolo professionale e di acquisire best practice, metodologie e strumenti utili per accrescere la propria

Dettagli

Progetto Scuola - Lavoro Etica nel Lavoro

Progetto Scuola - Lavoro Etica nel Lavoro Federazione Nazionale Maestri del Lavoro d Italia Progetto Scuola - Lavoro Etica nel Lavoro 1 Etica (1/3) ETICA = Studio dei comportamenti umani con lo scopo di distinguerli in buoni, giusti, leciti, rispetto

Dettagli

Ai Sigg. Genitori delle classi terze. Oggetto: Attività di Alternanza Scuola-Lavoro a.s

Ai Sigg. Genitori delle classi terze. Oggetto: Attività di Alternanza Scuola-Lavoro a.s Ai Sigg. Genitori delle classi terze Oggetto: Attività di Alternanza Scuola-Lavoro a.s.2015-2016 Gent.mi genitori, desidero informarvi su una novità didattica, prevista dalla nuova normativa nazionale,

Dettagli

C T S Centro. Piano di formazione per i docenti di sostegno non specializzati. a.s Territoriale di Supporto T R E V I S O

C T S Centro. Piano di formazione per i docenti di sostegno non specializzati. a.s Territoriale di Supporto T R E V I S O C T S Centro Territoriale di Supporto T R E V I S O Piano di formazione per i docenti di sostegno non specializzati a.s. 2018-2019 Argomenti C T S Centro Territoriale di T R E V Supporto I S O La normativa

Dettagli

Scritto da Paolo Bellagente Martedì 08 Maggio :16 - Ultimo aggiornamento Martedì 03 Luglio :32

Scritto da Paolo Bellagente Martedì 08 Maggio :16 - Ultimo aggiornamento Martedì 03 Luglio :32 La nostra guida in questa breve scoperta del disturbo giovanile è Michela, maestra elementare specializzata nel Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Il mondo del disagio giovanile è veramente molto

Dettagli

Centro Universitario Internazionale 1

Centro Universitario Internazionale 1 Ente di Ricerca e Formazione con Personalità Giuridica Decreto Ministeriale 29/3/96 Ministero dell'interno www.operamentis.com ANALISI DELLE COMPETENZE DEI CAPI REPARTO SUPERMERCATO 1 La raccolta delle

Dettagli

a) Organizzare situazioni di apprendimento DESCRITTORI DI COMPETENZA Il docente dichiara di. DOMANDE GUIDA

a) Organizzare situazioni di apprendimento DESCRITTORI DI COMPETENZA Il docente dichiara di. DOMANDE GUIDA I. AREA DELLE COMPETENZE RELATIVE ALL INSEGNAMENTO (Didattica) a) Organizzare situazioni di apprendimento 1. Progettare le attività didattiche e le attività e gli strumenti di valutazione tenendo conto

Dettagli

SOFT SKILL L importanza delle competenze trasversali nel mondo del lavoro

SOFT SKILL L importanza delle competenze trasversali nel mondo del lavoro SOFT SKILL L importanza delle competenze trasversali nel mondo del lavoro I successi lavorativi di lungo termine di una persona dipendono per 75% dalle sue capacità personali e relazionali e solo per il

Dettagli

Profilo educativo. POF Triennale Allegato 5

Profilo educativo. POF Triennale Allegato 5 POF Triennale 2016-19 Allegato 5 Istituto Comprensivo Statale N. 6 Cosmè Tura Via Montefiorino, 32 - Ferrara - 0532.464544 0532461274; fax 0532463294 Codice Fiscale: 93053580382 http://scuole.comune.fe.it/

Dettagli

Esperienze di studio all estero e mercato del lavoro

Esperienze di studio all estero e mercato del lavoro Esperienze di studio all estero e mercato del lavoro VERSO UN MODELLO DI UNIVERSITÀ EUROPEA: LA DIMENSIONE DEL PLACEMENT UNIVERSITARIO Claudia Girotti AlmaLaurea Roma, 6 giugno 2019 Popolazione analizzata

Dettagli

Progetto Scuola - Lavoro Etica nel Lavoro

Progetto Scuola - Lavoro Etica nel Lavoro Federazione Nazionale Maestri del Lavoro d Italia Progetto Scuola - Lavoro Etica nel Lavoro 1 Lavoro LAVORO = Attività o funzione in generale rivolta alla produzione di beni o servizi, che implica il dispendio

Dettagli

Skills for life. Abilità e competenze per la vita. di Pasquale Malva

Skills for life. Abilità e competenze per la vita. di Pasquale Malva Skills for life Abilità e competenze per la vita di Pasquale Malva Skills for life ABILITÀ e COMPETENZE necessarie per mettersi in relazione con gli altri affrontare i problemi e gli stress della vita

Dettagli

CATALOGO DELLE COMPETENZE

CATALOGO DELLE COMPETENZE Valutazione per la valorizzazione dei professionisti Progetto interaziendale 2017-18 CATALOGO DELLE COMPETENZE VALUTAZIONE ANNUALE DELLE COMPETENZE LE 4 AREE DI COMPETENZE TRASVERSALI IN TUTTE LE AZIENDE

Dettagli

Progetto Annuale Scuola dell Infanzia Il Grilo Parlante

Progetto Annuale Scuola dell Infanzia Il Grilo Parlante Progetto Annuale Scuola dell Infanzia Il Grilo Parlante Lo sviluppo delle competenze Si fa riferimento per la scuola dell infanzia ai campi di esperienza individuati nelle Indicazioni nazionali per il

Dettagli

Report di analisi del team Your team name

Report di analisi del team Your team name Report di analisi del team Your team name INDICE 1. INTRODUZIONE 1 1.1 PARTECIPANTI 1 2. SOMMARIO 2 2.1 TEAM POTENTIAL 2 2.2 TEAM EFFECTIVENESS 2 2.3 TEAM COMMITMENT 2 3. EGGUP TEAM FUNCTION 3 3.1 BRAIN

Dettagli

FORMAZIONE CATALOGO CORSI 2019

FORMAZIONE CATALOGO CORSI 2019 FORMAZIONE CATALOGO CORSI 2019 AREA SOFT SKILLS COMUNICARE IN MODO CHIARO ED EFFICACE Mettere in parole le proprie idee e i propri pensieri in modo chiaro è la condizione necessaria per non essere travisati,

Dettagli

Accoglienza: la comunicazione e relazione con l utente

Accoglienza: la comunicazione e relazione con l utente Accoglienza: la comunicazione e relazione con l utente ovvero LE COMPETENZE TRASVERSALI Paola Landi 22 GENNAIO 2019 NIC 3 DIDATTICA IL RUOLO una definizione La sociologia definisce come RUOLO una particolare

Dettagli

autonomielocali srl unipersonale La società di consulenza delle autonomie locali

autonomielocali srl unipersonale La società di consulenza delle autonomie locali 1 PROPOSTE FORMATIVE PER LE AUTONOMIE LOCALI Public Speaking Comunicare in pubblico con efficacia migliorare la comunicazione con il pubblico individuare i blocchi personali e/o barriere comunicative migliorare

Dettagli

Cittadinanza come agire sociale

Cittadinanza come agire sociale Misure di accompagnamento alle Nuove Indicazioni Cittadinanza come agire sociale 6 ottobre Ferno - Varese Formatrici Alessandri Daniela Arcaleni Emanuela Istituto di Scienze dell Apprendimento e del Comportamento

Dettagli

2030: QUALI COMPETENZE PER IMPRESE A PROVA DI FUTURO? Stefano Molina - Fondazione Giovanni Agnelli. Ancona, 5 giugno 2017

2030: QUALI COMPETENZE PER IMPRESE A PROVA DI FUTURO? Stefano Molina - Fondazione Giovanni Agnelli. Ancona, 5 giugno 2017 2030: QUALI COMPETENZE PER IMPRESE A PROVA DI FUTURO? Stefano Molina - Fondazione Giovanni Agnelli Ancona, 5 giugno 2017 Struttura della presentazione Scenario A offerta statica e domanda non trainante:

Dettagli

PERFORMANCE INDIVIDUALE - FATTORI COMPORTAMENTALI E COMPETENZE

PERFORMANCE INDIVIDUALE - FATTORI COMPORTAMENTALI E COMPETENZE COMUNE DI BORGO SAN DALMAZZO - Provincia di Cuneo - PERFORMANCE INDIVIDUALE - FATTORI COMPORTAMENTALI E COMPETENZE ALLEGATO ALLE SCHEDE VALUTATIVE del personale titolare di p.o. e del restante dipendente

Dettagli

PROGETTO BIBLIOTECA. Anno Scolastico

PROGETTO BIBLIOTECA. Anno Scolastico PROGETTO BIBLIOTECA Anno Scolastico 2016-2017 PREMESSA L'innovazione della scuola passa anche per le biblioteche scolastiche che dovrebbero diventare, nell'idea del Ministero dell'istruzione, dei laboratori

Dettagli

DESCRITTORI TRASVERSALI di COMPETENZA di ISTITUTO. DESCRITTORI TRASVERSALI di COMPETENZA di. DESCRITTORI TRASVERSALI di COMPETENZA di ISTITUTO

DESCRITTORI TRASVERSALI di COMPETENZA di ISTITUTO. DESCRITTORI TRASVERSALI di COMPETENZA di. DESCRITTORI TRASVERSALI di COMPETENZA di ISTITUTO QUADRO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA 1.IMPARARE AD IMPARARE Organizzare il proprio apprendimento sia individualmente che in gruppo, a seconda delle proprie necessità e

Dettagli

BANDO CONTRIBUTO SPESE FORMAZIONE AGENTI CATALOGO FORMATIVO Area comunicazione ed empowerment personale

BANDO CONTRIBUTO SPESE FORMAZIONE AGENTI CATALOGO FORMATIVO Area comunicazione ed empowerment personale BANDO CONTRIBUTO SPESE FORMAZIONE AGENTI CATALOGO FORMATIVO 2017 Comunicazione e negoziazione Area comunicazione ed empowerment personale La capacità di gestire le relazioni con i clienti in maniera efficace

Dettagli

LE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE TRASVERSALI

LE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE TRASVERSALI LE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE TRASVERSALI COMPETENZA DIGITALE La competenza digitale, ritenuta dall Unione Europea competenza chiave per la sua importanza e pervasività nel mondo d oggi, non trova una corrispondenza

Dettagli

Università degli Studi dell Aquila. Associazione ex studenti dell Università degli Studi dell Aquila WAKE UP

Università degli Studi dell Aquila. Associazione ex studenti dell Università degli Studi dell Aquila WAKE UP Associazione ex studenti dell WAKE UP Wake up è un ciclo di 10 seminari per contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle competenze trasversali (le cosiddette soft skills), fondamentali per la crescita

Dettagli

Information summary: L intelligenza emotiva

Information summary: L intelligenza emotiva Information summary: L intelligenza emotiva - Copia ad esclusivo uso personale dell acquirente - Olympos Group srl Vietata ogni riproduzione, distribuzione e/o diffusione sia totale che parziale in qualsiasi

Dettagli

Sviluppo della Leadership

Sviluppo della Leadership Interventi formativi per ottimizzare la gestione degli aspetti manageriali, economici e delle risorse umane all interno delle organizzazioni aziendali, migliorando le performances di quanti operano a tutti

Dettagli

OBIETTIVO BENESSERE: GESTIRE LE EMOZIONI E LE RELAZIONI IN RSA

OBIETTIVO BENESSERE: GESTIRE LE EMOZIONI E LE RELAZIONI IN RSA 10 MARZO 2015 OBIETTIVO BENESSERE: GESTIRE LE EMOZIONI E LE RELAZIONI IN RSA PROGRAMMA DEI PERCORSI SEDE LEGALE E STUDIO: Via Monte Oliveto 56, 50124 firenze - P.IVA 06190020484 CELL. 347-5357983 - E-MAIL:

Dettagli

TECNICO GESTIONE DEL PERSONALE

TECNICO GESTIONE DEL PERSONALE TECNICO GESTIONE DEL PERSONALE CCNL METALMECCANICA (INDUSTRIA) del 19.1.2006 (Integrazione del 28.3.2006) rinnovato il 15.10.2009 Accordo per il rinnovo della parte economica del contratto collettivo nazionale

Dettagli

LICEO ARTISTICO LA ESPERIENZA

LICEO ARTISTICO LA ESPERIENZA RICORDATI DI. -CONOSCERE LE FINALITA DELLA ALTERNANZA SCUOLA LAVORO; -CONOSCERE LA NORMATIVA CHE HA INTRODOTTO ANCHE AL LICEO L ALTERNANZA - SAPERE COME SI E REALIZZATA LA ALTERNANZA AL LICEO ARTISTICO

Dettagli

TECNICO AREA ELABORAZIONE DATI

TECNICO AREA ELABORAZIONE DATI TECNICO AREA ELABORAZIONE DATI CCNL METALMECCANICA (INDUSTRIA) del 19.1.2006 (Integrazione del 28.3.2006) rinnovato il 15.10.2009 Accordo per il rinnovo della parte economica del contratto collettivo nazionale

Dettagli

Il modello dell influenza sociale

Il modello dell influenza sociale Il modello dell influenza sociale Nel 1993 l OMS ha individuato nelle life skills lo strumento privilegiato per la promozione della salute in ambito scolastico. Nel glossario della promozione della salute

Dettagli

TECNICO AREA PIANIFICAZIONE E CONTROLLO

TECNICO AREA PIANIFICAZIONE E CONTROLLO TECNICO AREA PIANIFICAZIONE E CONTROLLO CCNL METALMECCANICA (INDUSTRIA) del 19.1.2006 (Integrazione del 28.3.2006) rinnovato il 15.10.2009 Accordo per il rinnovo della parte economica del contratto collettivo

Dettagli

Allegato COMPETENZE COMPORTAMENTALI PER PROFILO

Allegato COMPETENZE COMPORTAMENTALI PER PROFILO Allegato 3.1.2 PER PROFILO Responsabile di Area Responsabile di Sezione Responsabile di Ufficio Responsabile di Staff Responsabile di Unità di Progetto Responsabili di Funzioni Professionali/Specialistiche

Dettagli

COMPETENZE DI CITTADINANZA DESCRITTORI DEL PROCESSO FORMATIVO

COMPETENZE DI CITTADINANZA DESCRITTORI DEL PROCESSO FORMATIVO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo CAROLI Via Vallini n. 23 24040 STEZZANO (BG) Tel: 035 591529 - Fax: 035 592335 CF 95119270163 sito web: www.iccaroli.gov.it

Dettagli

PROPOSTA DI INTERVENTO

PROPOSTA DI INTERVENTO PROPOSTA DI INTERVENTO PERCORSO DI SUPPORTO ai GRUPPI per la GESTIONE del CAMBIAMENTO e l EFFICACIA nei GRUPPI DI LAVORO PERCORSO DI SOSTEGNO ALL ESERCIZIO DELLA LEADERSHIP per FIGURE DIRIGENZIALI DOTT.SSA

Dettagli

Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari 22 febbraio 2018

Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari 22 febbraio 2018 Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari 22 febbraio 2018 Competenze chiave per l apprendimento permanente Nuovo Quadro di Riferimento Europeo 22 maggio 2018 a cura della prof.ssa Galati Paola, funzione strumentale,

Dettagli

BEmyTALENT assessment and development of emotional intelligence in teamwork

BEmyTALENT assessment and development of emotional intelligence in teamwork BEmyTALENT assessment and development of emotional intelligence in teamwork Dott.ssa Alessandra Marelli Psicologa Coordinatrice BemyTalent Dott.ssa Manuela Rossini, Ph.D Psicologa del Lavoro Responsabile

Dettagli

Modello di certificazione delle competenze

Modello di certificazione delle competenze Modello di certificazione delle competenze (Rilasciato al termine di un percorso di Alternanza Scuola Lavoro ai sensi della L. 107/2015) Anno scolastico 2018-2019 Rilasciato a nome _cognome classe sezione

Dettagli

Teambuilding! Elementi! La riunione! Tra la riunionite! e il debriefing!

Teambuilding! Elementi! La riunione! Tra la riunionite! e il debriefing! Teambuilding Elementi La riunione Tra la riunionite e il debriefing Teambuilding Elementi Premesse Modalità della riunione Toni e modi nella comunicazione Fatto e persona Teambuilding Elementi Riunione

Dettagli

BEmyTALENT assessment and development of emotional intelligence in teamwork

BEmyTALENT assessment and development of emotional intelligence in teamwork BEmyTALENT assessment and development of emotional intelligence in teamwork Dott.ssa Alessandra Marelli Psicologa Coordinatrice BemyTalent Dott.ssa Manuela Rossini, Ph.D Psicologa del Lavoro Responsabile

Dettagli

CALENDARIO CORSI MAGGIO/LUGLIO

CALENDARIO CORSI MAGGIO/LUGLIO CALENDARIO CORSI MAGGIO/LUGLIO 2017 Data Corso 8 e 15 maggio 2017 Capire il tuo interlocutore per vendere di più (Tecniche di PNL Programmazione Neuro Linguistica) 22 e 29 maggio 2017 La vendita di successo

Dettagli

Premessa 1. Lista, a conclusione delle indagini compiute

Premessa 1. Lista, a conclusione delle indagini compiute 1 Premessa 1. La presentazione che segue riguarda una indagine svolta dal Gruppo di lavoro dell Università di Genova relativa alle competenze trasversali. Sulla base degli elementi emersi in tale indagine,

Dettagli

ALLEGATO B PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

ALLEGATO B PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ ALLEGATO B PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COLOGNE - PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA a norma dell art. 3 D.P.R. 235 del 21 Novembre 2007 PREAMBOLO La vita nella comunità

Dettagli

Strutture per ANZIANI

Strutture per ANZIANI Organismo accreditato da ACCREDIA UNI EN ISO 9001:2008 SGQ Certificato n. 1150 Strutture per ANZIANI Un nuovo approccio gestionale Non onorare la vecchiaia, è demolire la casa dove ci si deve addormentare

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA

CURRICOLO VERTICALE COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA CURRICOLO VERTICALE COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE COMPETENZE DI CITTADINANZA OBIETTIVI FORMATIVI IN USCITA INFANZIA OBIETTIVI FORMATIVI IN USCITA PRIMARIA OBIETTIVI FORMATIVI

Dettagli

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Competenze trasversali Comuni a tutte le discipline e alle scuole : infanzia, primaria e secondaria I grado

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Competenze trasversali Comuni a tutte le discipline e alle scuole : infanzia, primaria e secondaria I grado COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Competenze trasversali Comuni a tutte le discipline e alle scuole : infanzia, primaria e secondaria I grado IMPARARE AD IMPARARE PROGETTARE COMUNICARE COLLABORARE E PARTECIPARE

Dettagli

LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE LICEO ARTISTICO

LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE LICEO ARTISTICO LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE LICEO ARTISTICO 1 2 PROGETTAZIONE D ISTITUTO COLLEGIO DOCENTI COMITATO SCIENTIFICO DIPARTIMENTI CONSIGLI DI CLASSE 3 COLLEGIO DOCENTI

Dettagli

Assistenti di Direzione Efficaci

Assistenti di Direzione Efficaci La Scuola di Formazione del Gruppo Galgano è attiva dal 1962 con formatori di notevole esperienza Percorso per Assistenti di Direzione Efficaci Il Ruolo dell Assistente di Direzione 2 Step Essere agente

Dettagli

Piano Formativo Engim Piemonte. Schede corsi

Piano Formativo Engim Piemonte. Schede corsi Piano Formativo Engim Piemonte Schede corsi Introduzione Nelle schede seguenti troverai i titoli ed una breve descrizione dei moduli formativi che costituiranno il tuo percorso formativo personalizzato.

Dettagli

LINEE GUIDA ALLA STESURA DELLA RELAZIONE SUI PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L ORIENTAMENTO

LINEE GUIDA ALLA STESURA DELLA RELAZIONE SUI PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L ORIENTAMENTO LINEE GUIDA ALLA STESURA DELLA RELAZIONE SUI PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L ORIENTAMENTO 1 Percorsi svolti nel triennio 2016/2019. Come sintetizzare i percorsi PCTO e strutturare la relazione

Dettagli

(intestazione scuola) PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO SCHEDA DI RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI

(intestazione scuola) PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO SCHEDA DI RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI (intestazione scuola) PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO SCHEDA DI RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI PREMESSA La presente scheda va compilata sia rilevando impressioni personali, che con il supporto

Dettagli

COMPETENZE LINGUISTICHE PER IL MERCATO GLOBALE (inglese, francese, tedesco e spagnolo)

COMPETENZE LINGUISTICHE PER IL MERCATO GLOBALE (inglese, francese, tedesco e spagnolo) PEOPLE RELATIONSHIP Un team di esperti in progettazione formativa è a disposizione per lo sviluppo di soluzioni personalizzate e la realizzazione di percorsi costruiti intorno alle esigenze di ciascuna

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE SULLE RELAZIONI INTERPERSONALI E I COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI

CORSI DI FORMAZIONE SULLE RELAZIONI INTERPERSONALI E I COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI CORSI DI FORMAZIONE SULLE RELAZIONI INTERPERSONALI E I COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI Docente: Dott.ssa Antonella CASELLA Consulente per Fondazione Geometri e Geometri Laureati dell Emilia Romagna Premessa

Dettagli

Leadership & Management nella PA

Leadership & Management nella PA Leadership & Management nella PA Sede Fondazione Alma Mater Aula M 2 Piano - Palazzina B Via Belmeloro, 14 12 Aprile Ore 9.30 / 16.30 LA LEADERSHIP EFFICACE - Stili relazionali e metodologie di approccio

Dettagli

L obiettivo. Facilitare. Non è convincere. La comunicazione per una scelta consapevole

L obiettivo. Facilitare. Non è convincere. La comunicazione per una scelta consapevole La vaccinazione tra diritto e dovere Quale comunicazione per facilitare la scelta L obiettivo Non è convincere Ma Istituto Superiore di Sanità 10 Gennaio 2011 La comunicazione per una scelta consapevole

Dettagli

Quali competenze per i nostri figli? Una riflessione fra storie personali e progetti di vita

Quali competenze per i nostri figli? Una riflessione fra storie personali e progetti di vita Quali competenze per i nostri figli? Una riflessione fra storie personali e progetti di vita Cos è la competenza La competenza è la capacità di far fronte a un compito riuscendo a mettere in moto e orchestrare

Dettagli

Peer Education e Prevenzione dalle Malattie Sessualmente Trasmissibili

Peer Education e Prevenzione dalle Malattie Sessualmente Trasmissibili Peer Education e Prevenzione dalle Malattie Sessualmente Trasmissibili ASP 7 - SER.T Vittoria Responsabile progetto Dott. Giuseppe Mustile Referenti progetto Dott.ssa Delizia Di Stefano Dott.ssa Melania

Dettagli

LE SKILLS. Fortunato Mior gruppo di lavoro regionale NOVEMBRE-DICEMBRE 2011

LE SKILLS. Fortunato Mior gruppo di lavoro regionale NOVEMBRE-DICEMBRE 2011 LE SKILLS Fortunato Mior gruppo di lavoro regionale NOVEMBRE-DICEMBRE 2011 INDICE 1 LA DEFINIZIONE DI SKILL 2 LA RELAZIONE TRA SKILL E COMPETENZA 3 LA VALUTAZIONE DELLE ABILITA SKILL : DALL INGLESE ALL

Dettagli

TECNICO AREA FINANZIARIA

TECNICO AREA FINANZIARIA TECNICO AREA FINANZIARIA CCNL METALMECCANICA (INDUSTRIA) del 19.1.2006 (Integrazione del 28.3.2006) rinnovato il 15.10.2009 Accordo per il rinnovo della parte economica del contratto collettivo nazionale

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE ISTITUTO COMPRENSIVO R A D I C E - S A N Z I O - AMMATURO SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA Via R. CUOMO 78-80143 NAPOLI C. F. 95186580635 - Cod. Mecc. NAIC8F8007 - Tel. e Fax 081 7590290 naic8f8007@istruzione.it

Dettagli

TECNICO AREA RICERCA & SVILUPPO

TECNICO AREA RICERCA & SVILUPPO TECNICO AREA RICERCA & SVILUPPO CCNL METALMECCANICA (INDUSTRIA) del 19.1.2006 (Integrazione del 28.3.2006) rinnovato il 15.10.2009 Accordo per il rinnovo della parte economica del contratto collettivo

Dettagli

Dipartimento di Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica

Dipartimento di Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica Dipartimento di Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica QUESTIONARIO TUTOR Nominativo dello studente Numero di matricola

Dettagli

TECNICO AREA MANUTENZIONE

TECNICO AREA MANUTENZIONE TECNICO AREA MANUTENZIONE CCNL METALMECCANICA (INDUSTRIA) del 19.1.2006 (Integrazione del 28.3.2006) rinnovato il 15.10.2009 Accordo per il rinnovo della parte economica del contratto collettivo nazionale

Dettagli

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Il sistema scolastico italiano assume come orizzonte di riferimento le Competenzechiave per l apprendimento permanente definite del Parlamento europeo e dal Consiglio dell Unione

Dettagli

SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEL PERSONALE

SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEL PERSONALE SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEL PERSONALE AREA DI COMPARTO RUOLO AMMINISTRATIVO E TECNICO di Area Centrale Categorie D e D liv. Ds Pagina 1 di 6 Il presente sistema di valutazione è finalizzato

Dettagli

LIFE SKILL TRAINING LOMBARDIA

LIFE SKILL TRAINING LOMBARDIA LIFE SKILL TRAINING LOMBARDIA LIFE SKILLS TRAINING LOMBARDIA COSA SONO LE LIFE SKILLS? I FATTORI PROTETTIVI INDIVIDUALI: LE LIFE SKILLS o COMPETENZE DI VITA LIFE SKILLS: insieme delle abilità utili per

Dettagli

s c u o l a d i i m p r e s a s o c i a l e Costruire dirigenza nell impresa sociale corso di formazione per dirigenti di impresa sociale liv.

s c u o l a d i i m p r e s a s o c i a l e Costruire dirigenza nell impresa sociale corso di formazione per dirigenti di impresa sociale liv. 2 0 1 5 Costruire dirigenza nell impresa sociale corso di formazione per dirigenti di impresa sociale liv. base percorsi di alta formazione COSTRUIRE DIRIGENZA NELL IMPRESA SOCIALE E risaputo che le specificità

Dettagli

Cognome e Nome Categoria Profilo professionale Servizio/Ufficio Periodo di riferimento per la valutazione:

Cognome e Nome Categoria Profilo professionale Servizio/Ufficio Periodo di riferimento per la valutazione: SCHEDA DI PER LA CATEGORIA B. Cognome e Nome Categoria Profilo professionale Servizio/Ufficio Periodo di riferimento per la valutazione: OBIETTIVI ASSEGNATI max 20) RISULTATI NOTE FATTORI COMPORTAMENTALI

Dettagli

Persone, motivazioni e competenze

Persone, motivazioni e competenze Costa G., GianecchiniM., 2009, Risorse Umane. Persone, relazioni e valore(2 edizione), McGraw-Hill, Milano Capitolo 3 Persone, motivazioni e competenze Il ciclo del valore delle risorse umane Relazioni

Dettagli

Life Skills: le competenze della vita Gianluca Fovi MD, PhD Rieti 24 Maggio 2012

Life Skills: le competenze della vita Gianluca Fovi MD, PhD Rieti 24 Maggio 2012 Life Skills: le competenze della vita Gianluca Fovi MD, PhD Rieti 24 Maggio 2012 Le radici di Unplugged UNPLUGGED MODELLO INFLUENZA SOCIALE LIFE SKILLS EDUCAZIONE NORMATIVA Il Modello dell influenza

Dettagli

problem solving & decision making

problem solving & decision making problem solving & decision making Se avessi solamente un ora per salvare il mondo, passerei 55 minuti a definire bene il problema e 5 a trovare la soluzione Albert Einstein LA FILOSOFIA In un mondo dove

Dettagli