ELEMENTI DI LOGICA MATEMATICA LEZIONE VI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ELEMENTI DI LOGICA MATEMATICA LEZIONE VI"

Transcript

1 ELEMENTI DI LOGICA MATEMATICA LEZIONE VI MAURO DI NASSO A partire da questa lezione, cambieremo la nostra impostazione che come hanno mostrato i paradossi di Russell e di Cantor si è rivelata contraddittoria. Procederemo in modo più attento e rigoroso, seguendo il moderno metodo assiomatico. Precisamente, presenteremo e svilupperemo la teoria ZFC di Zermelo-Fraenkel, che è ad oggi quella più largamente adottata. Tutte le varie nozioni insiemistiche anche le più elementari saranno definite in dettaglio, comprese quelle già viste informalmente nelle lezioni precedenti. Come è caratteristica del metodo assiomatico, le uniche proprietà che potremo assumere saranno quelle espresse dagli assiomi ZFC. Tutte le proprietà che considereremo, e in particolare gli assiomi, saranno espressi mediante formule in un opportuno linguaggio. Occorre quindi anzitutto chiarire queste nozioni logiche. Definizione 6.1. Chiamiamo simboli logici i seguenti simboli: Connettivi: ( non ), ( o ), ( e ), (implicazione: se... allora ), (doppia implicazione: se e solo se ) ; Variabili: x, y, z,..., t, s, u,..., x 1, x 2,..., x n,... ; Quantificatori: ( esiste ), ( per ogni ). Le formule del linguaggio della teoria degli insiemi, in breve le formule, sono particolari sequenze finite di simboli nelle quali possono comparire, oltre ai simboli logici e alle parentesi ) e (, soltanto il simbolo di uguaglianza =, e il simbolo di relazione binaria di appartenenza. Precisamente: Se x e y sono variabili, x = y e x y sono formule. Le variabili x e y si dicono variabili libere in quelle formule ; Se ϕ è una formula, anche (ϕ) è una formula che ha le stesse variabili libere di ϕ ; Se ϕ e ψ sono formule, allora anche (ϕ ψ), (ϕ ψ), (ϕ ψ), (ϕ ψ) sono formule, le cui variabili libere sono quelle di ϕ più quelle di ψ ; Se x è una variabile libera della formula ϕ, allora anche x (ϕ) e x (ϕ) sono formule, le cui variabili libere sono quelle di ϕ tranne x. In questo caso x si dice variabile legata ; Ogni formula si ottiene applicando un numero finito di volte le procedure indicate sopra. Si dice enunciato una formula senza variabili libere, cioè una formula dove tutte le variabili sono legate. Vediamo subito qualche esempio. (1) x e x non sono formule! 1

2 2 MAURO DI NASSO (2) x (x y) è una formula dove la variabile x è legata, e la variabile y è libera. (3) x y (x y) è un enunciato perché le sue due variabili x e y sono entrambe legate. Possiamo pensare alle variabili libere come insiemi non meglio precisati, un po come quando scriviamo equazioni polinomiali del tipo x 2 = 2x 1 pensiamo ad x come ad un numero non meglio precisato. In questo senso, la validità di una formula dipende da quali particolari insiemi si fanno corrispondere a ciascuna delle sue variabili libere. Risulta così chiaro lo speciale ruolo degli enunciati. Infatti, per la loro validità, il ruolo delle variabili (che sono tutte legate) è ininfluente. Ad esempio, nell enunciato (3) di sopra, semplicemente non ha senso pensare a quali particolari insiemi corrispondano x e y; si tratta infatti di una proprietà relativa alle coppie di insiemi x e y considerati nella loro totalità. Per non appesantire la scrittura delle formule, spesso ometteremo alcune parentesi, se non sono strettamente necessarie ad una corretta comprensione. 1 Inoltre, seguendo l uso comune, scriveremo: x y per intendere (x = y) ; x / y per intendere (x y) ; Seguiremo inoltre le usuali notazioni per le cosiddette quantificazioni ristrette: x y ϕ per intendere x (x y ϕ) ; x y ϕ per intendere x (x y ϕ) ; Siamo finalmente in grado di iniziare la formulazione dei dieci (gruppi di) assiomi ZFC. Il primo è la diretta formalizzazione del principio intuitivo di estensionalità che abbiamo già visto e commentato nella prima lezione del corso. Assioma 1: Estensionalità. A B ( ( x (x A x B)) A = B ). Per non rendere banale la nostra teoria ed evitare che parli di niente, dobbiamo garantire l esistenza di almeno un insieme. Può sembrare un po strano, ma anche per questo occorre un assioma. Non dobbiamo infatti dimenticare che, procedendo col metodo assiomatico, niente può essere assunto se non quello che segue logicamente dagli assiomi. Assioma 2: Insieme vuoto. x x =. Abbiamo scritto x = come abbreviazione della formula: y (y / x). Notiamo che, in conseguenza dell assioma di estensionalità, può esistere un solo insieme con la proprietà di non avere elementi. Questo giustifica l uso di uno speciale simbolo, cioè, per denotarlo. Il seguente terzo assioma di separazione permette di formare l insieme di tutti e soli gli elementi che godono di una fissata proprietà, ma solo a patto che tali elementi siano presi dentro un insieme già dato. Si tratta dunque di un indebolimento del 1 Ad esempio, al punto (2) di sopra abbiamo scritto x y (x y) anziché x ( y (x y)), come avremmo dovuto fare per attenerci strettamente alla definizione di formula.

3 SESTA LEZIONE 3 principio di comprensione, che garantisce solo l esistenza di sottoinsiemi di insiemi assegnati. La Separazione non è in realtà un singolo assioma, ma piuttosto di uno schema di assiomi, uno per ogni formula. Assioma 3: Separazione. Sia ϕ(x, x 1,..., x n ) una formula dove x, x 1,..., x n sono tutte e sole le sue variabili libere. Allora il seguente è un assioma: A 1... A n B C C = {x B ϕ(x, A 1,..., A n )}. Seguendo la comune notazione, abbiamo scritto C = {x B ϕ(x, A 1,..., A n )} come abbreviazione della formula: x ( (x C) (x B ϕ(x, A 1,..., A n )) ). Questa notazione è giustificata dal fatto che di tali insiemi B ne esiste esattamente uno, come conseguenza della estensionalità. In generale, coerentemente con quanto già fatto durante le prime lezioni, scriveremo C = {x ϕ(x, A 1,..., A n )} per denotare quell insieme i cui elementi sono tutti e soli gli x che soddisfano la proprietà P (x) : ϕ(x, A 1,..., A n ) relativa ad insiemi assegnati A 1,..., A n. Ci riferiremo a proprietà di questo genere come a proprietà con parametri A 1,..., A n. Per estensionalità, un tale insieme C (se esiste) è unico. La formulazione dell assioma di separazione, così come degli altri assiomi di ZFC, è giustificata dal criterio intuitivo noto come limitazione della grandezza ( limitation of size ). Partendo dalla osservazione che le collezioni coinvolte nei paradossi sono grandi, si è pensato di considerare come sicuro un assioma quando esso determina solo l esistenza di insiemi aventi grandezza limitata, a partire da insiemi già dati. 2 Certamente la separazione supera questo criterio, perché essa garantisce solo l esistenza di sottoinsiemi di insiemi già dati. Usando solo gli assiomi visti fin qui, non è possibile derivare l esistenza di nessun altro insieme, oltre all insieme vuoto. I prossimi tre assiomi (coppia, unione e potenza), ci forniscono tre basilari principi per estendere l universo degli insiemi, in accordo col criterio della limitation of size. Assioma 4: Coppia. A B C C = {A, B}. Dunque, per ogni coppia assegnata di insiemi, è possibile formare l insieme che consiste esattamente di quei due elementi. In particolare, se A = B, l insieme risultante C = {A, A} si denota C = {A} e si chiama singoletto di A. L assioma dell unione garantisce l esistenza dell unione di famiglie di insiemi. 3 2 Al di là della plausibilità filosofica di una tale assunzione, resta comunque il fatto oggettivo che esso ha prodotto la teoria ZFC, dalla quale non sono state mai derivate contraddizioni, anche dopo l enorme lavoro di deduzioni operato dai migliori matematici negli ultimi ottanta anni. 3 Parliamo qui di famiglie di insiemi per seguire l uso comune. In realtà, nella teoria assiomatica degli insiemi, ogni insieme è una famiglia di insiemi.

4 4 MAURO DI NASSO Assioma 5: Unione. F A A = F F F. In teoria degli insiemi, è più comune scrivere F anziché F F F. In altre parole, con F si denota l insieme degli elementi di elementi di F. In maniera simile, si denota talvolta F anziché F F F. Anche il prossimo assioma corrisponde ad una tipica operazione in matematica. Dato un insieme A, vogliamo formare la collezione contenente tutti i suoi sottoinsiemi. Assioma 6: Potenza. A B B = P(A). Nelle formule di sopra abbiamo usato delle notazioni come abbreviazioni di formule. Precisamente, come già discusso nella prima parte del corso, C = {A, B} indica la formula x ( (x C) (x = A x = B) ). A = F F F denota la formula x ( (x A) F (F F x F ) ). B = P(A) indica la formula x ( (x B) (x A) ) dove, a sua volta, x A è una abbreviazione di y ( (y x) (y A) ). Cominciamo ora ad usare gli assiomi presentati, dimostrando a partire da questi l esistenza di basilari oggetti matematici, che nelle precedenti lezioni avevamo giustificato con il principio (contraddittorio!) di comprensione. Proposizione 6.2. Per ogni A e per ogni B, esistono gli insiemi: (1) A B = {x (x A) (x B)}; (2) A B = {x (x A) (x B)}; (3) A \ B = {x (x A) (x / B)}. Dim. (1) Segue dall assioma di separazione, notando che A B = {x A x B}. (2) Basta applicare gli assiomi della coppia e della unione, notando che A B = {A, B}. (3) Per l assioma di separazione, esiste l insieme {x A x / B} = A \ B. Nella nostra teoria ci sono solo insiemi. Di conseguenza, tutti gli oggetti matematici che tratteremo (coppie ordinate, funzioni, numeri, ecc.) dovranno essere definiti come particolari insiemi. Abbiamo già iniziato a far questo nelle prime lezioni, ma ora dobbiamo procedere in modo più rigoroso, giustificando ogni definizione a partire dagli assiomi. Cominciamo mostrando l esistenza di coppie ordinate e prodotti cartesiani, mediante i quali si definiscono poi i fondamentali concetti di relazione e funzione.

5 SESTA LEZIONE 5 Proposizione 6.3. (1) Per ogni a e b, esiste la coppia ordinata di Kuratowski (a, b) = {{a}, {a, b}}; (2) Per ogni A e per ogni B, esiste il prodotto cartesiano A B, i cui elementi sono tutte e sole le coppie ordinate (a, b) dove a A e b B. Dim. (1). Dati gli elementi a e b, applichiamo l assioma della coppia, e ricaviamo l esistenza degli insiemi {a} = {a, a} e {a, b}. Applicando di nuovo l assioma della coppia a questi ultimi insiemi, otteniamo poi l esistenza di {{a}, {a, b}}, come volevamo. (2). Siano a A e b B. Sia {a} che {a, b} sono sottoinsiemi di A B, cioè sono elementi di P(A B). Dunque la coppia ordinata (a, b) = {{a}, {a, b}} è sottoinsieme di P(A B), e quindi (a, b) P(P(A B)). Si osservi che l esistenza di quest ultimo insieme è garantita dalla Proposizione 6.2 (2), e da una doppia applicazione dell assioma delle parti. L esistenza del prodotto cartesiano segue allora dall assioma di separazione, visto che possiamo scrivere A B = {x P(P(A B)) ϕ(x, A, B)}, dove ϕ(x, A, B) è la formula: a b (a A b B x = (a, b) ). 4 Sono adesso pienamente giustificate le definizioni di relazione binaria, di funzione, etc. che avevamo dato nelle prime lezioni. Esercizio 6.4. Per ogni A e B, esiste l insieme B A = {f f : A B}. 4 Al solito x = (a, b) denota in modo abbreviato una precisa formula, e cioè: s t (s = {a} t = {a, b} x = {s, t}), dove, a loro a volta, le scritture s = {a}, t = {a, b} e x = {s, t} abbreviano altre formule.

ELEMENTI DI LOGICA MATEMATICA LEZIONE VII

ELEMENTI DI LOGICA MATEMATICA LEZIONE VII ELEMENTI DI LOGICA MATEMATICA LEZIONE VII MAURO DI NASSO In questa lezione introdurremo i numeri naturali, che sono forse gli oggetti matematici più importanti della matematica. Poiché stiamo lavorando

Dettagli

ELEMENTI DI LOGICA MATEMATICA LEZIONE I

ELEMENTI DI LOGICA MATEMATICA LEZIONE I ELEMENTI DI LOGICA MATEMATICA LEZIONE I MAURO DI NASSO Introduzione Scopo di questo corso è introdurre la logica matematica attraverso la teoria degli insiemi. La teoria degli insiemi riveste un ruolo

Dettagli

ELEMENTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI Dispensa 3. Mauro Di Nasso

ELEMENTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI Dispensa 3. Mauro Di Nasso ELEMENTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI Dispensa 3 Mauro Di Nasso 1. FORMULE DEL LINGUAGGIO DEGLI INSIEMI 3 La teoria di Zermelo-Fraenkel 1. Formule del linguaggio degli insiemi A partire da questo capitolo,

Dettagli

Precorsi di matematica

Precorsi di matematica Precorsi di matematica Francesco Dinuzzo 12 settembre 2005 1 Insiemi Il concetto di base nella matematica moderna è l insieme. Un insieme è una collezione di elementi. Gli elementi di un insieme vengono

Dettagli

Istituzioni di Logica Matematica

Istituzioni di Logica Matematica Istituzioni di Logica Matematica Sezione 11 del Capitolo 3 Alessandro Andretta Dipartimento di Matematica Università di Torino A. Andretta (Torino) Istituzioni di Logica Matematica AA 2013 2014 1 / 19

Dettagli

Logica. Claudio Sacerdoti Coen 02/10/ : Teoria Assomatica degli Insiemi (cenni) Universitá di Bologna

Logica. Claudio Sacerdoti Coen 02/10/ : Teoria Assomatica degli Insiemi (cenni) Universitá di Bologna Logica 1.5: Teoria Assomatica degli Insiemi (cenni) Universitá di Bologna 02/10/2017 Teorie assiomatiche degli insiemi: perchè? Paradosso di Russell Sia X = {Y Y Y } X X sse X X

Dettagli

ULTRAFILTRI E METODI NONSTANDARD IN TEORIA COMBINATORIA DEI NUMERI

ULTRAFILTRI E METODI NONSTANDARD IN TEORIA COMBINATORIA DEI NUMERI ULTRAFILTRI E METODI NONSTANDARD IN TEORIA COMBINATORIA DEI NUMERI MAURO DI NASSO 1. Filtri e ultrafiltri Iniziamo introducendo le fondamentali nozioni di filtro e ultrafiltro. Definizione 1.1. Un filtro

Dettagli

LOGICA DEL PRIMO ORDINE: PROOF SYSTEM. Corso di Logica per la Programmazione A.A. 2013/14 Andrea Corradini

LOGICA DEL PRIMO ORDINE: PROOF SYSTEM. Corso di Logica per la Programmazione A.A. 2013/14 Andrea Corradini LOGICA DEL PRIMO ORDINE: PROOF SYSTEM Corso di Logica per la Programmazione A.A. 2013/14 Andrea Corradini LOGICA DEL PRIMO ORDINE: RIASSUNTO Sintassi: grammatica libera da contesto (BNF), parametrica rispetto

Dettagli

Logica per la Programmazione

Logica per la Programmazione Logica del Primo Ordine: Motivazioni, Sintassi e Interpretazioni Logica per la Programmazione Lezione 7 Formule Valide, Conseguenza Logica Proof System per la Logica del Primo Ordine Leggi per i Quantificatori

Dettagli

1 Cenni di logica matematica

1 Cenni di logica matematica 1 Cenni di logica matematica 1 1 Cenni di logica matematica Una delle discipline chiave della matematica (e non solo, visto che è fondamentale anche per comprendere la lingua parlata) è la logica matematica,

Dettagli

Elementi di teoria degli insiemi

Elementi di teoria degli insiemi ppendice Elementi di teoria degli insiemi.1 Introduzione Comincia qui l esposizione di alcuni concetti primitivi, molto semplici da un punto di vista intuitivo, ma a volte difficili da definire con grande

Dettagli

IL CALCOLO DEL PRIMO ORDINE. Corso di Logica per la Programmazione A.A. 2010/11 Andrea Corradini, Paolo Mancarella

IL CALCOLO DEL PRIMO ORDINE. Corso di Logica per la Programmazione A.A. 2010/11 Andrea Corradini, Paolo Mancarella IL CALCOLO DEL PRIMO ORDINE Corso di Logica per la Programmazione A.A. 2010/11 Andrea Corradini, Paolo Mancarella ANCORA SU SISTEMI DI DIMOSTRAZIONE (PROOF SYSTEMS) Dato un insieme di formule, un sistema

Dettagli

ELEMENTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI DISPENSA 1

ELEMENTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI DISPENSA 1 ELEMENTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI DISPENSA 1 MAURO DI NASSO Introduzione Scopo di questo corso è introdurre i primi elementi fondamentali della teoria degli insiemi. Questa disciplina riveste un ruolo del

Dettagli

IL LINGUAGGIO MATEMATICO

IL LINGUAGGIO MATEMATICO 1 Lezioni 1-2 Connettivi logici IL LINGUAGGIO MATEMATICO (non); (e); (oppure); = (se...allora/...implica...); (...se e solo se...) Quantificatori (per ogni);... :... (esiste...tale che...) Proposizioni

Dettagli

Assioma dell universo

Assioma dell universo Assioma dell universo Possiamo risolvere il problema rimanendo nell ambito ZFC, e anche in modo da poter applicare alle classi proprie le usuali costruzioni valide per gli insiemi. Rimanendo fermo dunque

Dettagli

01 - Elementi di Teoria degli Insiemi

01 - Elementi di Teoria degli Insiemi Università degli Studi di Palermo Scuola Politecnica Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche Appunti del corso di Matematica 01 - Elementi di Teoria degli Insiemi Anno Accademico 2015/2016

Dettagli

Giulio Del Corso. Attenzione:

Giulio Del Corso. Attenzione: Dispense di Elementi di Teoria degli insiemi (ETI) Giulio Del Corso Attenzione: Questi appunti sono la trascrizione delle lezioni del corso di ETI tenuto nel 2014 dal Prof. Di Nasso, questo file non contiene

Dettagli

Appunti del corso Fondamenti di Analisi e Didattica

Appunti del corso Fondamenti di Analisi e Didattica Appunti del corso Fondamenti di Analisi e Didattica (PAS 2013-2014, Classe A049, docente prof. L. Chierchia) redatti da: A. Damiani, V. Pantanetti, R. Caruso, M. L. Conciatore, C. De Maggi, E. Becce e

Dettagli

1 IL LINGUAGGIO MATEMATICO

1 IL LINGUAGGIO MATEMATICO 1 IL LINGUAGGIO MATEMATICO Il linguaggio matematico moderno è basato su due concetti fondamentali: la teoria degli insiemi e la logica delle proposizioni. La teoria degli insiemi ci assicura che gli oggetti

Dettagli

ELEMENTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI Dispensa 1. Mauro Di Nasso

ELEMENTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI Dispensa 1. Mauro Di Nasso ELEMENTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI Dispensa 1 Mauro Di Nasso Introduzione Scopo di questo corso è introdurre i primi elementi fondamentali della teoria degli insiemi. Questa disciplina riveste un ruolo del

Dettagli

BOOK IN PROGRESS MATEMATICA ALGEBRA PRIMO ANNO TOMO NR. 1

BOOK IN PROGRESS MATEMATICA ALGEBRA PRIMO ANNO TOMO NR. 1 BOOK IN PROGRESS MATEMATICA ALGEBRA PRIMO ANNO TOMO NR. 1 SOMMARIO DEL TOMO 1 CAPITOLO 1: IL LINGUAGGIO DEGLI INSIEMI 1.1 Gli insiemi e la loro rappresentazione pag. 1 1. I sottoinsiemi pag. 6 1.3 Insieme

Dettagli

Alcune nozioni preliminari di teoria elementare di insiemi e funzioni

Alcune nozioni preliminari di teoria elementare di insiemi e funzioni Alcune nozioni preliminari di teoria elementare di insiemi e funzioni Alberto Pinto Corso Propedeutico - METS A.A. 2013/2014 1 Insiemi 1.1 Generalità Diamo la definizione di insieme secondo Georg Cantor,

Dettagli

Matematica e Statistica per Scienze Ambientali

Matematica e Statistica per Scienze Ambientali per Scienze Ambientali Insiemi e Combinatoria - Appunti 1 1 Dipartimento di Matematica Sapienza, Università di Roma Roma, 23 - Ottobre 2012 Il concetto di insieme Non tratterò la teoria assiomatica degli

Dettagli

Matematica e-learning - Corso Zero di Matematica. Gli Insiemi. Prof. Erasmo Modica A.A.

Matematica e-learning - Corso Zero di Matematica. Gli Insiemi. Prof. Erasmo Modica  A.A. Matematica e-learning - Gli Insiemi Prof. Erasmo Modica http://www.galois.it erasmo@galois.it A.A. 2009/2010 1 Simboli Matematici Poiché in queste pagine verranno utilizzati differenti simboli matematici,

Dettagli

Logica per la Programmazione

Logica per la Programmazione Logica per la Programmazione Lezione 10 Logica del Primo Ordine con Insiemi ed Intervalli Formalizzazione di Enunciati: Array e Sequenze A. Corradini e F.Levi Dip.to Informatica Logica per la Programmazione

Dettagli

Fondamenti della matematica. Gianluigi Bellin

Fondamenti della matematica. Gianluigi Bellin Fondamenti della matematica Gianluigi Bellin November 17, 2010 Insiemi. La nozione di insieme è così generale che non si può definire senza usare una nozione simile, come quella di una collezione, di una

Dettagli

Logica per la Programmazione

Logica per la Programmazione Logica del Primo Ordine: Motivazioni, Sintassi e Interpretazioni Logica per la Programmazione Lezione 8 Modelli, Formule Valide, Conseguenza Logica Proof Systems Regole di inferenza per Calcolo Proposizionale

Dettagli

3. OPERAZIONI TRA CLASSI 2

3. OPERAZIONI TRA CLASSI 2 INSIEMI 1. Elementi e Classi Lo scopo di questo primo capitolo è di introdurre in maniera rigorosa le nozioni di classe e insieme, e di studiarne le principali proprietà. Nel seguito useremo il termine

Dettagli

Relazioni e Principio di Induzione

Relazioni e Principio di Induzione Relazioni e Principio di Induzione Giovanna Carnovale October 12, 2011 1 Relazioni Dato un insieme S, un sottoinsieme fissato R del prodotto cartesiano S S definisce una relazione ρ tra gli elementi di

Dettagli

ESERCIZI ELEMENTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI Foglio I

ESERCIZI ELEMENTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI Foglio I ESERCIZI ELEMENTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI Foglio I 1. Esercizio Dimostrare la definizione di Kuratowski della coppia ordinata: (a, b) = {{a}, {a, b}}. Sulla base del Principio del linguaggio questa formula

Dettagli

Registro Lezione del 21 settembre 2016.

Registro Lezione del 21 settembre 2016. Il libro di testo del corso e il seguente, ad esso rimandano i riferimenti nel registro della lezione. M. Bramanti, C.D. Pagani, S. Salsa; Analisi matematica 1 con elementi di geoemetria e algebra lineare;

Dettagli

Matematica. Corso integrato di. per le scienze naturali ed applicate. Materiale integrativo. Paolo Baiti 1 Lorenzo Freddi 1

Matematica. Corso integrato di. per le scienze naturali ed applicate. Materiale integrativo. Paolo Baiti 1 Lorenzo Freddi 1 Corso integrato di Matematica per le scienze naturali ed applicate Materiale integrativo Paolo Baiti 1 Lorenzo Freddi 1 1 Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Udine, via delle Scienze

Dettagli

Indice degli argomenti

Indice degli argomenti Indice degli argomenti 1 Teoria degli insiemi 2 Numeri 3 Calcolo combinatorio 4 Approssimazioni, propagazione degli errori, percentuali 5 Funzioni reali 6 Funzioni lineari 7 Programmazione lineare 8 Funzioni

Dettagli

Appunti del Corso Analisi 1

Appunti del Corso Analisi 1 Appunti del Corso Analisi 1 Anno Accademico 2011-2012 Roberto Monti Versione del 5 Ottobre 2011 1 Contents Chapter 1. Cardinalità 5 1. Insiemi e funzioni. Introduzione informale 5 2. Cardinalità 7 3.

Dettagli

9 Calcolo dei sequenti LC p

9 Calcolo dei sequenti LC p 9 Calcolo dei sequenti LC p In questa sezione mostriamo un metodo più elegante, semplice e soprattutto AUTOMATICO per mostrare se una proposizione è valida o meno e soddisfacibile o meno. Tale metodo è

Dettagli

Esercizi di Logica Matematica (parte 2)

Esercizi di Logica Matematica (parte 2) Luca Costabile Esercizio 317 Esercizi di Logica Matematica (parte 2) Dimostro per induzione sulla costruzione del termine : - Supponiamo che sia una variabile :, - Supponiamo che sia una variabile diversa

Dettagli

1 Il linguaggio matematico

1 Il linguaggio matematico 1 Il linguaggio matematico 1.1 La logica delle proposizioni La matematica è un linguaggio; a differenza del linguaggio letterario che utilizza una logica soggettiva, la matematica si serve di una logica

Dettagli

LE FUNZIONI. Cosa sono DEFINIZIONI

LE FUNZIONI. Cosa sono DEFINIZIONI LE FUNZIONI Cosa sono Il concetto di funzione nasce nell antichità come nozione di dipendenza di una variabile da un altra. I matematici greci già facevano uso implicito del concetto di funzione in argomenti

Dettagli

Luca Costabile Esercizi di Logica Matematica Dispensa Calcolo Proposizionale 1

Luca Costabile Esercizi di Logica Matematica Dispensa Calcolo Proposizionale 1 Luca Costabile Esercizi di Logica Matematica Dispensa Calcolo Proposizionale 1 Esercizio 1.12 Per dimostrare che per ogni funzione esiste una formula in cui compaiono le variabili tale che la corrispondente

Dettagli

LA NOZIONE DI INSIEME, PRIME OPERAZIONI TRA INSIEMI, ELEMENTI BASILARI DI LOGICA

LA NOZIONE DI INSIEME, PRIME OPERAZIONI TRA INSIEMI, ELEMENTI BASILARI DI LOGICA LA NOZIONE DI INSIEME, PRIME OPERAZIONI TRA INSIEMI, ELEMENTI BASILARI DI LOGICA L impostazione logico-deduttiva propria della matematica affida un importanza basilare alle definizioni. La ricerca, poi,

Dettagli

Insiemi di numeri reali

Insiemi di numeri reali Capitolo 1 1.1 Elementi di teoria degli insiemi Se S è una totalità di oggetti x, si dice che S è uno spazio avente gli elementi x. Se si considerano alcuni elementi di S si dice che essi costituiscono

Dettagli

1 Richiami di logica matematica

1 Richiami di logica matematica Geometria e Topologia I 7 marzo 2005 1 1 Richiami di logica matematica Definire cos è un enunciato, una proposizione (elemento primitivo della logica delle proposizioni). La definizione è data in termini

Dettagli

INDUZIONE E NUMERI NATURALI

INDUZIONE E NUMERI NATURALI INDUZIONE E NUMERI NATURALI 1. Il principio di induzione Il principio di induzione è una tecnica di dimostrazione molto usata in matematica. Lo scopo di questa sezione è di enunciare tale principio e di

Dettagli

DEFINIZIONE DI INSIEME

DEFINIZIONE DI INSIEME ELEMENTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI PROF.SSA ROSSELLA PISCOPO Indice 1 DEFINIZIONE DI INSIEME ------------------------------------------------------------------------------------------------ 3 2 METODI DI

Dettagli

INSIEMI E RELAZIONI. 1. Insiemi e operazioni su di essi

INSIEMI E RELAZIONI. 1. Insiemi e operazioni su di essi INSIEMI E RELAZIONI 1. Insiemi e operazioni su di essi Il concetto di insieme è primitivo ed è sinonimo di classe, totalità. Sia A un insieme di elementi qualunque. Per indicare che a è un elemento di

Dettagli

Introduzione alla logica proposizionale

Introduzione alla logica proposizionale Introduzione alla logica proposizionale Francesco Paoli Dispense per gli studenti March 6, 2013 1 Linguaggi proposizionali Nel presente modulo studieremo la logica proposizionale classica. In generale,

Dettagli

Assiomi per la teoria degli insiemi di Zermelo-Fraenkel

Assiomi per la teoria degli insiemi di Zermelo-Fraenkel Assiomi per la teoria degli insiemi di Zermelo-Fraenkel Stefano Baratella 0 Introduzione La teoria degli insiemi costituisce il fondamento della matematica. Gli oggetti matematici sono definiti a partire

Dettagli

Corso di Analisi Matematica 1. Insiemi e Logica

Corso di Analisi Matematica 1. Insiemi e Logica 1 / 27 Corso di Analisi Matematica 1 Logica Giulio Starita Università della Campania Luigi Vanvitelli Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica Anno Accademico 2017 2018 2 / 27 Corso di Analisi Matematica

Dettagli

ESERCIZI DI ANALISI MATEMATICA 1 FOGLIO 1

ESERCIZI DI ANALISI MATEMATICA 1 FOGLIO 1 ESERCIZI DI ANALISI MATEMATICA 1 FOGLIO 1 Logica e connettivi logici Esercizio 0.1. Si costruiscano le tabelle di verità delle seguenti espressioni booleane; cioè, al variare dei valori di verit delle

Dettagli

Teoria intuitiva degli insiemi

Teoria intuitiva degli insiemi Teoria intuitiva degli insiemi Il concetto di insieme. lcuni esempi Tutta la matematica moderna è fondata sul concetto di insieme. Un insieme è da considerarsi nella sua nozione intuitiva di collezione,

Dettagli

FUNZIONI. }, oppure la

FUNZIONI. }, oppure la FUNZIONI 1. Definizioni e prime proprietà Il concetto di funzione è di uso comune per esprimere la seguente situazione: due grandezze variano l una al variare dell altra secondo una certa legge. Ad esempio,

Dettagli

2. I numeri reali e le funzioni di variabile reale

2. I numeri reali e le funzioni di variabile reale . I numeri reali e le funzioni di variabile reale Introduzione Il metodo comunemente usato in Matematica consiste nel precisare senza ambiguità i presupposti, da non cambiare durante l elaborazione dei

Dettagli

APPUNTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI. L assioma della scelta e il lemma di Zorn Sia {A i } i I

APPUNTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI. L assioma della scelta e il lemma di Zorn Sia {A i } i I APPUNTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI MAURIZIO CORNALBA L assioma della scelta e il lemma di Zorn Sia {A i } i I un insieme di insiemi. Il prodotto i I A i è l insieme di tutte le applicazioni α : I i I A i

Dettagli

Esercitazioni per il corso di Logica Matematica

Esercitazioni per il corso di Logica Matematica Esercitazioni per il corso di Logica Matematica Luca Motto Ros 27 febbraio 2005 Nota importante. Queste pagine contengono appunti personali dell esercitatore e sono messe a disposizione nel caso possano

Dettagli

Registro delle Lezioni. Anno Accademico

Registro delle Lezioni. Anno Accademico Registro delle Lezioni Anno Accademico 2018-19 Scuola di Scienze e Ingegneria Dipartimento di Informatica Corso di Laurea in Informatica Insegnamento: Logica (sezione matricole pari) Docente: Prof.ssa

Dettagli

API. Ripasso di logica. Davide Martinenghi. Politecnico di Milano. API Davide Martinenghi (1/30)

API. Ripasso di logica. Davide Martinenghi. Politecnico di Milano. API Davide Martinenghi (1/30) API Ripasso di logica Davide Martinenghi Politecnico di Milano API Davide Martinenghi (1/30) Logica proposizionale - sintassi L è un linguaggio della logica proposizionale L alfabeto di L è composto da

Dettagli

02 - Logica delle dimostrazioni

02 - Logica delle dimostrazioni Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche Appunti del corso di Matematica 0 - Logica delle dimostrazioni Anno Accademico 015/016

Dettagli

01 - Elementi di Teoria degli Insiemi

01 - Elementi di Teoria degli Insiemi Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia CdS Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale Appunti del corso di Matematica 01 - Elementi di Teoria degli Insiemi Anno Accademico 2013/2014

Dettagli

LOGICA MATEMATICA PER INFORMATICA (A.A. 12/13)

LOGICA MATEMATICA PER INFORMATICA (A.A. 12/13) LOGICA MATEMATICA PER INFORMATICA (A.A. 12/13) DISPENSA N. 4 Sommario. Dimostriamo il Teorema di Completezza per il Calcolo dei Predicati del I ordine. 1. Teorema di Completezza Dimostriamo il Teorema

Dettagli

1 Principio di Induzione

1 Principio di Induzione 1 Principio di Induzione Per numeri naturali, nel linguaggio comune, si intendono i numeri interi non negativi 0, 1,, 3, Da un punto di vista insiemistico costruttivo, a partire dall esistenza dell insieme

Dettagli

delta δ mu (mi) µ M iupsilon υ Y eta η H omicron o O psi ψ Ψ 1. Scrivere il proprio nome e cognome in lettere greche.

delta δ mu (mi) µ M iupsilon υ Y eta η H omicron o O psi ψ Ψ 1. Scrivere il proprio nome e cognome in lettere greche. Capitolo 1 Numeri 1.1 Alfabeto greco Un ingrediente indispensabile per lo studente che affronta un corso di analisi matematica è la conoscenza dell alfabeto greco, di cui verranno usate a vario titolo

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze dell Architettura Modulo di Analisi Matematica

Corso di Laurea in Scienze dell Architettura Modulo di Analisi Matematica Corso di Laurea in Scienze dell Architettura Modulo di Analisi Matematica 62,5 ore di lezione frontale mariannasaba@unica.it Orario lezioni: Lunedì ore 11:15-13:00 Giovedì ore 15:00-16:45 Venerdì ore 8:15-10:00

Dettagli

1 PRELIMINARI 1.1 NOTAZIONI. denota l insieme vuoto. a A si legge a appartiene a A oppure a è elemento di A.

1 PRELIMINARI 1.1 NOTAZIONI. denota l insieme vuoto. a A si legge a appartiene a A oppure a è elemento di A. 1 PRELIMINARI 1.1 NOTAZIONI denota l insieme vuoto. a A si legge a appartiene a A oppure a è elemento di A. B A si legge B è un sottoinsieme di A e significa che ogni elemento di B è anche elemento di

Dettagli

Teoria degli insiemi

Teoria degli insiemi Teoria degli insiemi Cos è la teoria degli insiemi La teoria degli insiemi è il fondamento della matematica. Cos è la teoria degli insiemi La teoria degli insiemi è il fondamento della matematica. Questa

Dettagli

Introduzione alla Matematica per le Scienze Sociali - parte II

Introduzione alla Matematica per le Scienze Sociali - parte II Introduzione alla Matematica per le Scienze Sociali - parte II Lucrezia Fanti Istituto Nazionale per l Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) lucrezia.fanti@uniroma1.it Lucrezia Fanti Intro Matematica

Dettagli

Teoria degli insiemi

Teoria degli insiemi Teoria degli insiemi Cos è la teoria degli insiemi La teoria degli insiemi è il fondamento della matematica. Cos è la teoria degli insiemi La teoria degli insiemi è il fondamento della matematica. Questa

Dettagli

Teoria degli Insiemi

Teoria degli Insiemi Teoria degli Insiemi Angelica Malaspina Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia Università degli Studi della Basilicata, Italy angelica.malaspina@unibas.it Generalità Il concetto di insieme

Dettagli

Logica per la Programmazione

Logica per la Programmazione Logica del Primo Ordine: Motivazioni, Sintassi e Interpretazioni Logica per la Programmazione Lezione 9 Proof System per la Logica del Primo Ordine Leggi per i Quantificatori Regole di inferenza: Generalizzazione

Dettagli

Precorso di Matematica. Parte I : Fondamenti di Matematica

Precorso di Matematica. Parte I : Fondamenti di Matematica Facoltà di Ingegneria Precorso di Matematica Parte I : Fondamenti di Matematica 1. Teoria degli insiemi e cenni di logica Il concetto di insieme costituisce l elemento fondante di gran parte delle esposizioni

Dettagli

Insiemi ed applicazioni

Insiemi ed applicazioni Insiemi ed applicazioni Giovanna Carnovale October 11, 2011 1 Insiemi Con il termine insieme denoteremo una collezione di oggetti. Gli oggetti di questa collezione saranno chiamati elementi dell insieme.

Dettagli

Note di Matematica Generale

Note di Matematica Generale This is page i Printer: Opaque this Note di Matematica Generale Roberto Monte October 11, 2006 ii ABSTRACT These notes are still a work in progress and are intended to be for internal use. Please, don

Dettagli

IL TEOREMA DI BOLZANO-WEIERSTRASS

IL TEOREMA DI BOLZANO-WEIERSTRASS IL TEOREMA DI BOLZANO-WEIERSTRASS In questa nota dimostriamo il teorema di Bolzano-Weierstrass che garantisce l esistenza, per una opportuna classe di sottoinsiemi di R, di punti di accumulazione. Per

Dettagli

Riassumiamo le proprietà dei numeri reali da noi utilizzate nel corso di Geometria.

Riassumiamo le proprietà dei numeri reali da noi utilizzate nel corso di Geometria. Capitolo 2 Campi 2.1 Introduzione Studiamo ora i campi. Essi sono una generalizzazione dell insieme R dei numeri reali con le operazioni di addizione e di moltiplicazione. Nel secondo paragrafo ricordiamo

Dettagli

LOGICA MATEMATICA. Sonia L Innocente. Corso di Laurea. Informatica e Tecnologie/Informatica Industriale

LOGICA MATEMATICA. Sonia L Innocente. Corso di Laurea. Informatica e Tecnologie/Informatica Industriale LOGICA MATEMATICA Corso di Laurea Informatica e Tecnologie/Informatica Industriale Argomento 1. Logica dei Predicati del Primo Ordine a.a. 2013-2014 (Camerino) 1 / 57 Outline Introduzione 1 Introduzione

Dettagli

Insiemi, Numeri, Terminologia. Prof. Simone Sbaraglia

Insiemi, Numeri, Terminologia. Prof. Simone Sbaraglia Insiemi, Numeri, Terminologia Prof. Simone Sbaraglia Corso Rapido di Logica Matematica La logica formale definisce le regole cui deve obbedire qualsiasi teoria deduttiva. Una proposizione e` una affermazione

Dettagli

Qualche informazione su gruppi e anelli

Qualche informazione su gruppi e anelli Qualche informazione su gruppi e anelli 1. Gruppi e sottogruppi: prime proprietà Cominciamo subito scrivendo la definizione formale di gruppo. Definizione 0.1. Un gruppo G è un insieme non vuoto dotato

Dettagli

METODI MATEMATICI PER L INFORMATICA

METODI MATEMATICI PER L INFORMATICA METODI MATEMATICI PER L INFORMATICA ANNO ACCADEMICO 2011/2012 Sommario. Sintassi e semantica della Logica dei predicati. Proprietà fondamentali dei quantificatori. Strutture, soddisfacibilità e verità

Dettagli

Piccolo teorema di Fermat

Piccolo teorema di Fermat Piccolo teorema di Fermat Proposizione Siano x, y Z, p N, p primo. Allora (x + y) p x p + y p (mod p). Piccolo teorema di Fermat Proposizione Siano x, y Z, p N, p primo. Allora (x + y) p x p + y p (mod

Dettagli

Linguaggio della Matematica

Linguaggio della Matematica Linguaggio della Matematica concetti primitivi: elementi fondamentali di natura intuitiva (punto, retta, insieme, elemento di un insieme,...). assiomi: enunciati, proposizioni vere a priori (gli assiomi

Dettagli

Ragionamento Automatico Richiami di tableaux proposizionali

Ragionamento Automatico Richiami di tableaux proposizionali Richiami di logica e deduzione proposizionale Ragionamento Automatico Richiami di tableaux proposizionali (L. Carlucci Aiello & F. Pirri: SLL, Cap. 5) La logica proposizionale I tableau proposizionali

Dettagli

2. Che cosa significa che due insiemi sono uguali? La parola uguale e il simbolo = hanno un unico significato in matematica? 13

2. Che cosa significa che due insiemi sono uguali? La parola uguale e il simbolo = hanno un unico significato in matematica? 13 Indice Parte I Teoria degli insiemi e Logica matematica 1. Qual è, o quale dovrebbe essere, il ruolo della teoria degli insiemi nell insegnamento della matematica? 3 1.1 La teoria degli insiemi e la matematica

Dettagli

Anno 1. Teoria degli insiemi: definizioni principali

Anno 1. Teoria degli insiemi: definizioni principali Anno 1 Teoria degli insiemi: definizioni principali 1 Introduzione In questa lezione introdurremo gli elementi base della teoria degli insiemi. I matematici hanno costruito una vera e propria Teoria degli

Dettagli

Corso di Analisi Matematica I numeri reali

Corso di Analisi Matematica I numeri reali Corso di Analisi Matematica I numeri reali Laurea in Informatica e Comunicazione Digitale A.A. 2013/2014 Università di Bari ICD (Bari) Analisi Matematica 1 / 57 1 Insiemi e logica 2 Campi ordinati 3 Estremo

Dettagli

LOGICA PER LA PROGRAMMAZIONE a.a. 2017/18 Terza esercitazione 24/ Soluzioni Proposte

LOGICA PER LA PROGRAMMAZIONE a.a. 2017/18 Terza esercitazione 24/ Soluzioni Proposte LOGICA PER LA PROGRAMMAZIONE a.a. 2017/18 Terza esercitazione 24/25-10-2017 Soluzioni Proposte Attenzione: Le soluzioni che seguono sono considerate corrette dai docenti. possono esistere altre soluzioni

Dettagli

Complementi alle Dispense di Logica Matematica corso A e B

Complementi alle Dispense di Logica Matematica corso A e B Complementi alle Dispense di Logica Matematica corso A e B Alessandro Andretta alessandro.andretta@unito.it Matteo Viale matteo.viale@unito.it 1 Deduzione naturale Una derivazione di B da A 1,..., A n,

Dettagli

ELEMENTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI Dispensa 2. Mauro Di Nasso

ELEMENTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI Dispensa 2. Mauro Di Nasso ELEMENTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI Dispensa 2 Mauro Di Nasso CHAPTER 2 Cardinalità numerabile e cardinalità del continuo 1. Equipotenza Adesso che tutta la terminologia di base è stata introdotta, possiamo

Dettagli

L aritmetica degli insiemi infiniti Parte I

L aritmetica degli insiemi infiniti Parte I L aritmetica degli insiemi infiniti Parte I Stefano Baratella Versione L A TEX realizzata in collaborazione con Tullio Garbari 1 Prerequisiti La relazione di equipotenza tra insiemi. Definizione 1. Si

Dettagli

Operazioni logiche e trasformazioni aritmetiche

Operazioni logiche e trasformazioni aritmetiche Operazioni logiche e trasformazioni aritmetiche Ogni operazione logica, ovvero ognuno dei connettivi che conosciamo (,,, aut, ) può esser pensato come una funzione matematica che agisce sul sistema numerico

Dettagli

04 - Logica delle dimostrazioni

04 - Logica delle dimostrazioni Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia CdS Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale Appunti del corso di Matematica 04 - Logica delle dimostrazioni Anno Accademico 013/014 D. Provenzano,

Dettagli

Per capire meglio il concetto di combinazione lineare prendiamo in considerazione alcuni esempi.

Per capire meglio il concetto di combinazione lineare prendiamo in considerazione alcuni esempi. Lezione 14 14.1 Combinazioni lineari Definizione 14.1. Sia V uno spazio vettoriale su un campo K = R, C esiano v 1,...,v n 2 V vettori fissati. Un vettore v 2 V si dice combinazione lineare di v 1,...,v

Dettagli

Riassumiamo le proprietà dei numeri reali da noi utilizzate nel corso di Geometria.

Riassumiamo le proprietà dei numeri reali da noi utilizzate nel corso di Geometria. Capitolo 2 Campi 2.1 Introduzione Studiamo ora i campi. Essi sono una generalizzazione dell insieme R dei numeri reali con le operazioni di addizione e di moltiplicazione. Nel secondo paragrafo ricordiamo

Dettagli

Elementi di Logica Teoria degli insiemi

Elementi di Logica Teoria degli insiemi Precorso di Analisi Matematica Facoltà d'ingegneria Università del Salento Elementi di Logica Teoria degli insiemi Proff. A. Albanese E. Mangino Dipartimento di Matematica e Fisica E. De Giorgi - Università

Dettagli

Notazione: nel seguito, dato un insieme A, P(A) indicherà l insieme delle parti di A.

Notazione: nel seguito, dato un insieme A, P(A) indicherà l insieme delle parti di A. Notazione: nel seguito, dato un insieme A, P(A) indicherà l insieme delle parti di A. 1. Spazio di probabilità prodotto di una famiglia finita di spazi di probabilità Iniziamo la nostra discussione con

Dettagli

Ordinali e cardinali Teoria assiomatica non formalizzata degli insiemi a cura di Franco Montagna

Ordinali e cardinali Teoria assiomatica non formalizzata degli insiemi a cura di Franco Montagna Ordinali e cardinali Teoria assiomatica non formalizzata degli insiemi a cura di Franco Montagna Avvertenza. Queste note costituiscono il contenuto di una breve lezione sugli insiemi e in particolare su

Dettagli

Linguaggio della Matematica

Linguaggio della Matematica Linguaggio della Matematica concetti primitivi: elementi fondamentali di natura intuitiva (punto, retta, insieme, elemento di un insieme,...). assiomi: enunciati, proposizioni vere a priori (gli assiomi

Dettagli

Nozioni introduttive e notazioni

Nozioni introduttive e notazioni Nozioni introduttive e notazioni 1.1 Insiemi La teoria degli insiemi è alla base di tutta la matematica, in quanto ne fornisce il linguaggio base e le notazioni. Definiamo un insieme come una collezione

Dettagli