Guida ai servizi Ticket, Referti e Libretto Sanitario Personale del portale Postesalute

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida ai servizi Ticket, Referti e Libretto Sanitario Personale del portale Postesalute"

Transcript

1 Guida ai servizi Ticket, Referti e Libretto Sanitario Personale del portale Postesalute

2 1 DEFINIZIONI 4 2 REGISTRAZIONE E ATTIVAZIONE DEI SERVIZI REGISTRAZIONE A POSTE.IT (SOLO PER GLI UTENTI NON REGISTRATI A POSTE.IT) INSERIMENTO DATI ANAGRAFICI INSERIMENTO DATI INDIRIZZO PASSWORD RIEPILOGO ESITO REGISTRAZIONE A POSTESALUTE ACCESSO AI SERVIZI POSTESALUTE COMPILAZIONE MODULO DI REGISTRAZIONE CONFERMA REGISTRAZIONE COMPLETATA ATTIVAZIONE DEI SERVIZI TICKET, REFERTI E LIBRETTO SANITARIO PERSONALE IDENTIFICAZIONE DELL'UTENTE VALORIZZAZIONE DEL CODICE DI SICUREZZA ACCETTAZIONE DEI CONTRATTI ABBONAMENTO AL LIBRETTO SANITARIO PERSONALE SCELTA DELL'ABBONAMENTO ACCETTAZIONE DEL CONTRATTO SCELTA DELLE MODALITÀ DI PAGAMENTO PAGAMENTO 22 3 ACCESSO ACCESSO AL PORTALE POSTESALUTE INSERIMENTO DELLE CREDENZIALI DI POSTE.IT ED ACCESSO VISUALIZZAZIONE DEL PROFILO SERVIZI ONLINE 27 4 TICKET PAGAMENTO DI UNO O PIÙ TICKET SELEZIONE AZIENDA SANITARIA CONVENZIONATA SELEZIONE DELLE PRESTAZIONI SANITARIE RIEPILOGO SELEZIONE DELLO STRUMENTO DI PAGAMENTO INSERIMENTO DATI DI PAGAMENTO ESITO OPERAZIONE DI PAGAMENTO TICKET PAGATI ORDINAMENTO PAGAMENTI TICKET RICERCA PAGAMENTI TICKET DETTAGLIO PAGAMENTO TICKET 33

3 4.2.4 CANCELLAZIONE PAGAMENTI DOWNLOAD REPORT PAGAMENTO TICKET ESPORTAZIONE PAGAMENTO TICKET IN LSP 34 5 REFERTI RITIRO DI UNO O PIÙ REFERTI SELEZIONE AZIENDA SANITARIA CONVENZIONATA SELEZIONE REFERTO CONFERMA REFERTO SELEZIONE STRUMENTO DI PAGAMENTO INSERIMENTO DATI DI PAGAMENTO ESITO OPERAZIONE DI PAGAMENTO REFERTI RITIRATI ORDINAMENTO REFERTI RITIRATI RICERCA REFERTI RITIRATI DETTAGLIO REFERTO CANCELLAZIONE REFERTO DOWNLOAD REPORT PAGAMENTO REFERTO ESPORTAZIONE REFERTO IN LSP CANCELLAZIONE LISTA REFERTI RITIRATI DOWNLOAD REPORT LISTA REFERTI RITIRATI ESPORTAZIONE LISTA REFERTI IN LSP 44 6 LIBRETTO SANITARIO PERSONALE UTENZA FREE SPESE DOCUMENTI DIARIO PROFILO SILVER FUNZIONALITÀ SPESE FUNZIONALITÀ DOCUMENTI FUNZIONALITÀ DIARIO PROFILO GOLD FUNZIONALITÀ SPESE FUNZIONALITÀ DOCUMENTI FUNZIONALITÀ DIARIO 109

4 1 Definizioni Termine/Acronimo LSP CGS Definizione Libretto Sanitario Personale Condizioni Generali di Servizio 2 Registrazione e attivazione dei servizi 2.1 Registrazione a Poste.it (solo per gli utenti non registrati a Poste.it) Questa fase della registrazione è richiesta soltanto nel caso in cui l utente non sia già registrato a poste.it. Nel caso di utente già registrato a poste.it, per accedere al portale Postesalute si utilizzano le credenziali di poste.it (vedi ).L utente accede alla pagina del portale Postesalute e cliccando sull area Accedi ai servizi in alto a destra, può avviare la procedura di registrazione a poste.it attraverso il link non sei registrato a poste.it? Inserimento Dati Anagrafici L utente dopo aver letto l informativa contrattuale, inserisce i propri dati anagrafici e clicca il tasto Invia.

5 2.1.2 Inserimento Dati Indirizzo L utente inserisce i propri dati di indirizzo (Residenza, Domicilio, Recapito) e clicca il tasto Invia.

6 2.1.3 Password L utente sceglie la password, secondo quanto indicato nella pagina di scelta, imposta la domanda di sicurezza, digita il codice di controllo, sceglie se prestare o negare il consenso privacy e clicca il tasto Invia Riepilogo L utente accede al riepilogo dei dati di registrazione inseriti. In caso di corretto inserimento, clicca il tasto Continua. Nel caso in cui sia già presente un utente con stesso nome e cognome, l'utente deve definire quattro cifre da aggiungere al proprio nome utente secondo la forma nome.congome-1234.

7 2.1.5 Esito L utente visualizza un messaggio di avvenuta registrazione a seguito del quale riceverà un sms contenente il codice di attivazione della registrazione a poste.it. L'utente clicca il tasto "attiva registrazione" per inserire il codice di attivazione ricevuto. L utente dispone di una funzionalità per l eventuale stampa dei dati di registrazione. Una volta registrato a poste.it, l utente può procedere con la registrazione a Postesalute.

8 2.2 Registrazione a Postesalute Accesso ai servizi Postesalute L utente accede alla pagina del portale Postesalute e cliccando sull area Accedi Accedi ai servizi servizi in alto a destra, accede al riquadro per l autenticazione autenticazione al portale. Nel caso in cui l utente non sia ancora registrato a poste.it, cliccando sul link non sei ancora registrato a poste.it? avvia la procedura di registrazione a poste.it (vedi 2.1).1). Nel caso in cui l utente sia già registrato a poste.it ma non ricordi il nome utente o la password, cliccando sul link non non ricordi il nome utente o la password? password? accede ad una pagina in cui può avviare la procedura di recupero delle credenziali. Nel caso in cui l utente disponga delle credenziali creden di poste.it, inserisce il nome utente e la password negli appositi campi e clicca il tasto accedi. Qualora l utente non abbia attivato la registrazione a poste.it.it, poste.it sarà chiamato ad inserire il codice di attivazione in fase di primo ingresso al portale Postesalute.

9 2.2.2 Compilazione Modulo di Registrazione L utente compila il modulo di registrazione: - inserimento dati (numero di cellulare e indirizzo ); - accettazione delle Condizioni Generali che disciplinato le modalità di registrazione al portale Postesalute e l'utilizzo dei relativi servizi offerti; - presa visione dell'informativa privacy fornita da Poste Italiane S.p.A.

10

11 A conclusione dell operazione, l utente clicca il tasto Continua.

12 2.2.3 Conferma Registrazione Completata L utente visualizza un messaggio di conferma del completamento della registrazione. L utente a questo punto può decidere di terminare la procedura di registrazione, potendo così accedere a Postesalute e acquistare sullo Shop i prodotti per la salute e il benessere, oppure proseguire attivando i servizi Ticket, Referti e Libretto Sanitario Personale. 2.3 Attivazione dei servizi Ticket, Referti e Libretto Sanitario Personale La registrazione a poste.it (vedi 2.1) e a Postesalute (vedi 2.2) sono propedeutiche all'attivazione dei servizi online Ticket, Referti e Libretto Sanitario Personale. L'attivazione dei servizi online richiede il riscontro della identità dell'utente tramite una procedura di identificazione attivata quando l'utente clicca uno di tali servizi online Identificazione dell'utente Conferma del numero di cellulare L utente inserisce il numero di telefono sul quale, non appena identificato, vorrà ricevere il codice di sicurezza necessario per accedere ai servizi online e clicca sul tasto Continua Scelta della procedura di identificazione L utente sceglie la procedura di identificazione che preferisce seguire: - Identificazione tramite carta BancoPosta e lettore PCR (vedi )

13 - Identificazione tramite stampa di un modulo e invio via fax o unitamente alla copia di un documento di riconoscimento (vedi ) Identificazione tramite carta BancoPosta e lettore PCR L utente seleziona l opzione Identificazione tramite BancoPosta e lettore PCR e clicca il tasto Continua. L utente sceglie la carta BancoPosta che desidera utilizzare e clicca il tasto Continua

14 Seguendo le istruzioni che compaiono sulla schermata, inserendo correttamente il codice di risposta fornito dal lettore PCR e cliccando il tasto Continua, l utente è identificato e riceve il codice di sicurezza per accedere ai servizi online al numero di telefono indicato (vedi ).

15 Identificazione tramite stampa del modulo e invio via Fax o L utente seleziona l opzione Identificazione tramite stampa del modulo e invio via Fax o e clicca il tasto Continua. L utente stampa il modulo generato dal sistema Postesalute, inserisce i campi mancanti (luogo, data e firma) e lo invia via fax, al numero , o via , all'indirizzo identificazione@postesalute.it, unitamente alla copia di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto).

16

17 Ricevuta la documentazione richiesta il servizio clienti di Postesalute identifica l'utente che contestualmente riceve al numero di cellulare indicato (vedi ) un sms contenente il codice di sicurezza per accedere ai servizi online Verifica del Codice di Sicurezza L'utente identificato, che ha ricevuto via sms il codice di sicurezza, può inserire nell apposito campo dati il codice di sicurezza e clicca il tasto "Continua". Nel caso in cui l utente non ricordi il proprio codice di sicurezza, può avviare la procedura di reset Valorizzazione del Codice di Sicurezza L utente viene abilitato alla possibilità di definire il proprio codice di sicurezza che deve essere alfanumerico e di lunghezza compresa tra 8 e 16 caratteri. Cliccando il tasto "Continua" l'utente ha impostato il proprio codice di sicurezza necessario per accedere ai servizi Ticket, Referti e Libretto Sanitario Personale.

18 2.3.3 Accettazione dei contratti L utente accede ad una schermata per accettare le Condizioni particolari per i servizi Ticket, Referti e Libretto Sanitario Personale - Utenza Free

19 e per prendere visione dell'informativa Privacy di Postecom S.p.A. e acconsentire al trattamento da parte di Postecom stessa dei dati sensibili che lo riguardano per le finalità connesse all'erogazione del servizio Libretto Sanitario Personale Dopo aver accettato i contratti e cliccato il tasto Continua, l utente è chiamato a inserire il codice di sicurezza per confermare l'attivazione dei servizi e l'accettazione dei contratti.

20 L utente visualizza un messaggio di conferma del completamento dell'attivazione dei servizi Ticket, Referti e Libretto Sanitario Personale e può decidere se usufruire di detti servizi o di cliccare il tasto "Continua" per diventare un abbonato Silver o Gold e usufruire degli ulteriori vantaggi del Libretto Sanitario Personale.

21 2.4 Abbonamento al Libretto Sanitario Personale Scelta dell'abbonamento L utente sceglie se diventare un abbonato Silver o Gold e clicca il tasto "Prosegui" Accettazione del contratto L utente accede ad una schermata per accettare le Condizioni particolari per il Libretto Sanitario Personale - Utenza Silver e Gold e clicca il tasto "Prosegui"

22 2.4.3 Scelta delle modalità di pagamento L utente sceglie di pagare l'abbonamento annuale o tramite il proprio conto BancoPosta online o tramite la carta PostePay e clicca il tasto "Prosegui" Pagamento Contestualmente al buon esito del pagamento l'utente diviene un abbonato Silver o Gold. 3 Accesso 3.1 Accesso al portale Postesalute L utente accede alla home page del portale Postesalute i cui contenuti sono fruibili liberamente da tutti i visitatori (anche utenti non registrati a poste.it).

23 3.2 Inserimento delle credenziali di Poste.it ed accesso Cliccando sull area grigia Accedi ai servizi, l utente accede ad un riquadro a tendina. Per entrare in Postesalute l utente inserisce il nome utente e la password di poste.it e clicca il tasto accedi. Effettuato il login, cliccando sull area grigia in cui compare il nome dell utente si accede ad un riquadro a tendina attraverso cui è possibile scegliere, selezionando l opportuno link, se accedere ai servizi online oppure visualizzare il proprio profilo: - Servizi on line; - Visualizza profilo Visualizzazione del Profilo Cliccando sul link Visualizza Profilo, l utente accede ad una schermata che illustra il profilo dell utente attraverso 4 sezioni: - Dati utente; - Impostazioni; - Stato Profilo; - Contratti.

24 Sezione Dati Utente Sezione Impostazioni

25 Sezione Stato Profilo Sezione Contratti

26

27 3.2.2 Servizi Online Cliccando il link Servizi online l utente accede alla Home e può selezionare il servizio di cui usufruire: Ticket Referti Libretto Sanitario Personale o Diario o Spese o Documenti Shop Per acquistare i prodotti di salute e benessere venduti tramite il servizio Shop è sufficiente essere registrati a poste.it e a Postesalute. L accesso ai restanti servizi (Ticket, Referti e Libretto Sanitario Personale) richiede invece l inserimento di un codice di sicurezza impostato dall'utente in sede di attivazione dei servizi (vedi 2.3.2).

28 4 Ticket Il servizio di pagamento ticket attraverso il portale Postesalute può essere effettuato con riferimento alle sole prestazioni sanitarie prenotate presso le Aziende Sanitarie convenzionate al servizio. 4.1 Pagamento di uno o più Ticket L utente seleziona il servizio Ticket e la sezione Paga Ticket Selezione Azienda Sanitaria Convenzionata L utente seleziona l Azienda Sanitaria convenzionata presso cui ha prenotato le prestazioni sanitarie per le quali vuole procedere al pagamento: - dalla lista delle Aziende Sanitarie che visualizza sulla pagina; - digitando il nome dell Azienda Sanitaria nella barra di ricerca; - utilizzando un filtro di ricerca.

29 L utente clicca il tasto Prosegui Selezione delle prestazioni sanitarie L utente seleziona dalla lista le prestazioni sanitarie a lui associate e prenotate presso l'azienda Sanitaria scelta per le quali vuole procedere al pagamento. Effettuata la selezione, l utente clicca il tasto Prosegui.

30 4.1.3 Riepilogo L utente visualizza un riepilogo delle prestazioni selezionate e l importo complessivo da versare. L utente è chiamato a selezionare il tasto Prosegui per avviare l operazione di pagamento Selezione dello strumento di pagamento L utente seleziona lo strumento di pagamento che desidera utilizzare e clicca il tasto Prosegui Inserimento Dati di Pagamento L utente inserisce i dati di pagamento negli appositi campi e clicca il tasto "Conferma".

31 4.1.6 Esito Operazione di Pagamento A termine dell operazione di pagamento, l utente visualizza una pagina di riepilogo dell operazione effettuata e può visualizzare la ricevuta di pagamento prodotta e inviata dall'azienda Sanitaria. 4.2 Ticket pagati L utente seleziona il servizio Ticket e la sezione Ticket Pagati nella quale visualizza la lista dei pagamenti effettuati e le ricevute di pagamento che dovrà presentare all'azienda Sanitaria a dimostrazione dell'avvenuto pagamento.

32 4.2.1 Ordinamento Pagamenti Ticket L utente dispone di una funzionalità per l ordinamento dei pagamenti effettuati, secondo diversi criteri (Data Pagamento, Data Prenotazione, Codice, Struttura, Importo).

33 4.2.2 Ricerca Pagamenti Ticket L utente dispone della funzionalità di ricerca/filtro dei pagamenti effettuati Dettaglio Pagamento Ticket Per ciascun pagamento effettuato, l utente può effettuare il download della ricevuta cliccando il tasto dettaglio.

34 4.2.4 Cancellazione pagamenti Selezionato un pagamento della lista, l utente può rimuoverlo cliccando sull apposita icona Download Report Pagamento Ticket Selezionato un pagamento ticket della lista, l utente può effettuare il download del relativo report informativo cliccando sulle apposite icone (formati.xls,.csv,.pdf) Esportazione Pagamento Ticket in LSP Selezionato un pagamento della lista, l utente può decidere di salvare la ricevuta di pagamento nel servizio Spese del Libretto Sanitario Personale cliccando sull apposita icona.

35 6.1.1 Spese Selezione Spese L utente seleziona l'area Spese ed accede ad una schermata in cui visualizza la lista delle spese sanitarie effettuate (sia quelle inserite manualmente dall utente che quelle che l'utente ha esportato dal servizio Ticket di Postesalute).

36 Ordinamento Spese L utente dispone di una funzionalità per l ordinamento delle spese sanitarie effettuate, secondo diversi criteri (Data e Importo) Ricerca Spese Sanitarie L utente dispone di una funzionalità di ricerca/filtro della spese sanitarie salvate.

37 Elenco Spese Cliccando l icona elenco posizionata in alto a destra, l utente accede ad una schermata in cui visualizza l elenco delle spese sanitarie salvate, disposte di default per data di pagamento decrescente (dal pagamento più recente al meno recente).

38 Reportistica Spese Sanitarie Cliccando l icona del grafico posizionata in alto a destra, l utente accede ad una schermata in cui visualizza il grafico a torta delle spese sanitarie, raggruppate di default per categoria. Impostando diversamente il filtro è possibile rappresentare le spese totali secondo criteri differenti.

39 Inserimento Nuova Spesa Sanitaria Cliccando il tasto Nuova Spesa, l utente accede ad un modulo attraverso cui può effettuare l inserimento di una nuova spesa sanitaria nel LSP.

40 Cancellazione Spesa Sanitaria Selezionata una spesa sanitaria della lista, l utente può rimuoverla cliccando sull apposita icona Cancellazione Lista Spese Sanitarie Selezionate più spese sanitarie della lista, l utente può rimuoverle cliccando sull apposita icona.

41 6.1.2 Documenti Selezione Servizio Documenti L utente seleziona l'area Documenti ed accede ad una schermata in cui visualizza la lista dei documenti presenti nel LSP Ordinamento Documenti L utente dispone di una funzionalità per l ordinamento dei documenti presenti sul LSP, secondo diversi criteri (Nome e Data).

42 Ricerca Documenti L utente dispone di una funzionalità di ricerca/filtro dei documenti presenti sul LSP Vista a lista Cliccando l icona della lista posizionata in alto a destra, l utente accede alla lista dei documenti ordinati di default per data crescente (dall inserimento più recente a quello meno recente). Nella vista a lista l'utente può solo ricercare e visualizzare i documenti e i file salvati nell'area.

43 Vista ad albero Cliccando l icona delle cartelle posizionata in alto a destra, l utente accede alla visualizzazione dei documenti organizzati per cartelle.

44 Creazione delle cartelle Per iniziare la creazione del proprio archivio, l'utente crea le cartelle dove desidera salvare i propri documenti sanitari. Cliccando il tasto Nuova Cartella, l utente accede alla schermata di creazione di una nuova cartella.

45 Salvataggio di un documento Cliccando il tasto Nuovo documento, l utente accede ad una schermata attraverso cui può effettuare il caricamento di un nuovo documento.

46 Dettaglio Documento Data la lista di documenti, sia nella vista a lista che ad albero, cliccando sull area relativa al singolo documento, l utente accede ad un altra schermata in cui ne visualizza il dettaglio. Cliccando il tasto Modifica, l utente accede ad un modulo attraverso cui può modificare il documento.

47 Cancellazione Documento Selezionato un documento della lista, l utente può rimuoverlo cliccando sull apposita icona Cancellazione Lista Documenti Selezionati più documenti della lista, l utente può rimuoverli cliccando sull apposita icona.

48 Sposta Documento Selezionato un documento della lista, l utente può spostarlo in un altra cartella cliccando sull apposita icona Sposta Lista Documenti Selezionati più documenti della lista, l utente può spostarli in un altra cartella cliccando sull apposita icona.

49 Download Documento Selezionato un documento della lista, l utente può aprire o salvare sul proprio computer il documento cliccando sull apposita icona Diario Selezionando l area Diario l utente accede al servizio Postesalute dedicato alla gestione dei dati personali; in quest area del portale l utente può nello specifico annotare visite mediche, terapie farmacologiche, vaccinazioni e creare promemoria. Il Diario è strutturato in quattro sezioni:

50 Riepilogo; Visite mediche; Terapie (Terapie di farmaci e Vaccinazioni); Memo Il Riepilogo La sezione Riepilogo, a cui si accede automaticamente cliccando sull area Diario o selezionando appositamente l area Riepilogo, costituisce la home page del Diario. Il Riepilogo fornisce una visualizzazione d insieme degli eventi creati dall utente con riferimento a tutte le categorie (visite mediche, terapie di farmaci, vaccinazioni, memo). Sul lato sinistro della pagina del Riepilogo viene visualizzato graficamente un calendario mensile articolato in caselle giornaliere. Il mese e l anno del calendario sono selezionabili attraverso gli appositi cursori. L eventuale presenza di quadratini colorati all interno di una cella giornaliera segnala la pianificazione di un evento in corrispondenza di quel giorno. La legenda sottostante il calendario specifica l associazione tra il colore dei quadratini e la tipologia di evento. Spuntando una o più categorie di eventi nella suddetta legenda è possibile filtrare la visualizzazione degli eventi in calendario secondo la categoria di appartenenza. Cliccando su una casella del calendario, nel caso in cui risulti popolata di eventi, nella parte destra della pagina viene visualizzata la lista degli eventi pianificati per quella data.

51

52 Visite Mediche L area Visite Mediche individua la sezione del Diario dedicata alla gestione degli appuntamenti per visite mediche e strutturata secondo tre differenti modalità di visualizzazione: lista, giornaliera e a tre giorni Lista Cliccando sull icona corrispondente alla visualizzazione a lista, l utente accede ad una schermata che visualizza l elenco delle visite mediche pianificate nell intervallo di giorni espresso in corrispondenza dei campi IMPOSTA PERIODO. L utente può scegliere di escludere dalla visualizzazione gli eventi passati.

53 La visualizzazione a lista offre il set di funzionalità, di seguito descritto Ordinamento Visite Mediche L utente dispone di una funzionalità per l ordinamento delle visite mediche secondo diversi criteri: la data della visita medica (crescente o decrescente) e il nome della visita medica (crescente o decrescente) Ricerca Visite Mediche L utente dispone di una funzionalità di ricerca delle visite mediche tramite la selezione delle etichette inserite in fase di creazione di una visita medica. Le stesse etichette possono essere utilizzate in tutte le sezioni del Diario.

54 Inserimento Nuova Visita Medica Cliccando il tasto NUOVO VISITA, l utente accede ad una schermata che consente di creare una nuova visita medica attraverso la compilazione di una sequenza di campi descrittivi, di cui alcuni obbligatori. In particolare l utente può decidere di impostare la ricorsività di una visita medica, ovvero di ripetere nel tempo la stessa visita medica, selezionando l opzione Sì in corrispondenza del campo Visita ricorrente. La ricorsività di una visita medica può essere configurata secondo due possibili criteri, selezionabili in corrispondenza del campo Tipo di ricorrenza : - la ricorsività ad intervalli regolari consente di ripetere la visita medica ad intervalli di tempo regolari, impostando la periodicità della ricorsione (ore, giorni, settimane, mesi, anni) tramite il campo Ripeti ogni ed il criterio di arresto della ricorsione tramite il campo Termina (la ricorsione può essere arrestata dopo un certo numero di occorrenze oppure al giorno/orario indicato); - la ricorsività secondo giorni specifici consente di impostare la ricorsività di una visita medica in giorni prestabiliti, selezionabili tramite calendario nel campo Giorni. L utente dispone inoltre della funzionalità Invio di promemoria attraverso cui può predisporre la ricezione di una mail di promemoria della visita medica con un anticipo rispetto all inizio dell evento che può essere personalizzato (giorni/ore/minuti). Il campo Etichette offre all utente la possibilità di applicare un etichetta alla visita medica e di farne un criterio di ricerca mediante la funzionalità Ricerca Visite Mediche ( )

55

56 Dettaglio Visita Medica Data la lista di visite mediche, cliccando sull area relativa alla singola visita medica, l utente accede ad un altra schermata in cui ne visualizza il dettaglio.

57 Modifica Visita Medica Dalla pagina di dettaglio della Visita Medica, a cui si accede cliccando sull area relativa alla singola visita medica, premendo sul tasto Modifica disposto in basso a destra, l utente accede a una schermata che ripropone in modalità editabile, tutti i campi che descrivono l evento Visita Medica. Nel caso di eventi ricorsivi, preliminarmente all introduzione di modifiche, l utente è chiamato a configurare la tipologia di modifica da effettuare, ovvero a scegliere se modificare soltanto la visita medica corrente/ modificare la visita corrente e tutte le successive della serie / modificare tutte le visite mediche della serie. Nel caso di evento non ricorsivo, a fronte del click sul tasto Modifica l utente accede direttamente all operazione di modifica.

58 Sia nel caso di evento ricorsivo che di evento non ricorsivo, a valle dell inserimento delle modifiche, l utente deve premere il tasto Salva Cancellazione Visita Medica Selezionata una visita medica dalla lista, l utente può rimuoverla cliccando sull apposita icona. In alternativa l eliminazione di una visita medica può avvenire attraverso il tasto Elimina dalla pagina di dettaglio della visita medica a cui si accede cliccando sull area relativa alla singola visita medica. Nel caso in cui si tratti di una visita medica ricorsiva, preliminarmente all operazione di eliminazione, l utente deve configurare il tipo di cancellazione da effettuare ovvero scegliere se cancellare soltanto la visita corrente oppure cancellare la visita corrente e tutte le successive della serie oppure cancellare tutte le visite della serie. Nel caso di evento non ricorsivo, a fronte del click sul tasto Elimina è sufficiente confermare la volontà di eliminare la visita medica in oggetto Cancellazione Lista Visite Mediche Selezionate più visite mediche dalla lista, l utente può rimuoverli cliccando sull apposita icona.

59 Vista Giornaliera Cliccando sull icona calendario giorno, l utente accede a una schermata che visualizza la lista delle visite mediche pianificate nel giorno indicato nel campo IMPOSTA PERIODO, nella fascia oraria delimitata dai valori espressi nei campi Orario inizio ed Orario fine. Il giorno selezionato è impostato di default alla data odierna e può essere modificato utilizzando gli appositi navigatori o selezionando una data specifica tramite calendario. La vista giornaliera offre il set di funzionalità di seguito descritto Ordinamento Visite Mediche Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Ricerca Visite Mediche Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Inserimento Nuova Visita Medica Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Dettaglio Visita Medica Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ).

60 Modifica Visita Medica Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Cancellazione Visita Medica L eliminazione di una visita medica può avvenire tramite il tasto Elimina dalla pagina di dettaglio della visita medica a cui si accede cliccando sull area relativa alla singola visita medica. Nel caso in cui si tratti di un evento ricorsivo, preliminarmente all operazione di eliminazione, l utente deve configurare il tipo di cancellazione da effettuare, ovvero scegliere se cancellare solo la visita medica corrente/ la visita medica corrente e tutte le successive della serie/ tutte le visite mediche della serie. Nel caso invece di evento non ricorsivo, a valle del click sul tasto Elimina è sufficiente confermare la volontà di procedere con l eliminazione dell oggetto selezionato Vista a tre giorni Cliccando sull icona calendario tre giorni, l utente accede a una schermata che visualizza la lista delle visite mediche pianificate sull intervallo temporale di tre giorni consecutivi a partire dalla data indicata nel campo IMPOSTA PERIODO_Da, nella fascia oraria delimitata dai valori espressi nei campi Data inizio e Data fine. Il campo IMPOSTA PERIODO_Da viene impostato di default alla data del giorno corrente. Nella vista a tre giorni gli eventi vengono visualizzati con un set ridotto di informazioni descrittive. Passando con il mouse sopra un evento, sarà possibile visualizzare un insieme aggiuntivo di informazioni. La vista a tre giorni offre il set di funzionalità, di seguito descritto.

61 Ordinamento Visite Mediche Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Ricerca Visite Mediche Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Inserimento Nuova Visita Medica Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Dettaglio Visita Medica Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Modifica Visita Medica Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Cancellazione Visita Medica Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione giornaliera (vedi ).

62 Terapie Cliccando sull area Terapie l utente accede alla sezione del Diario dedicata alla gestione delle terapie di farmaci (vedi ) e delle vaccinazioni (vedi ) Terapie di farmaci Cliccando sull icona Visualizza terapie farmaci l utente accede alla sezione del Diario dedicata alla gestione delle terapie di farmaci e strutturata secondo tre differenti modalità di visualizzazione: lista, vista giornaliera, vista a tre giorni Lista Cliccando sull icona corrispondente alla visualizzazione a lista, l utente accede a una schermata che visualizza l elenco delle assunzioni di farmaco pianificate nell intervallo di giorni specificato nei campi IMPOSTA PERIODO-Da/a.

63 L utente può scegliere di escludere dalla visualizzazione i farmaci già assunti e/o quelli da assumere a digiuno. La visualizzazione a lista offre il set di funzionalità, di seguito descritto. Ordinamento Terapie-Farmaco L utente dispone di una funzionalità per l ordinamento delle assunzioni secondo diversi criteri: data (crescente o decrescente) e nome farmaco (crescente o decrescente).

64 Ricerca Terapie-Farmaco L utente dispone di una funzionalità di ricerca delle terapie tramite la selezione delle etichette inserite in fase di creazione di una terapia farmacologica. Le stesse etichette possono essere utilizzate in tutte le sezioni del Diario Inserimento Nuova Terapia-Farmaco Cliccando il tasto Nuova Terapia, l utente accede a una schermata che consente di creare una nuova terapia di farmaco attraverso la compilazione di una sequenza di campi descrittivi, di cui alcuni obbligatori. Le diverse assunzioni di farmaco da associare ad una stessa terapia si generano attraverso la funzionalità di ricorsività, che si attiva selezionando Sì in corrispondenza del campo Frequenza di somministrazione. La ricorsività delle assunzioni di farmaco può essere configurata secondo due possibili criteri, selezionabili in corrispondenza del campo Tipo di ricorrenza : - la ricorsività ad intervalli regolari consente di ripetere l assunzione di farmaco ad intervalli di tempo regolari, impostando la periodicità della ricorsione (ore/giorni/settimane/mesi/anni) tramite il campo Ripeti ogni ed il criterio di arresto della ricorsione tramite il campo Termina (la ricorsione può essere arrestata dopo un certo numero di occorrenze oppure al giorno/orario indicati); - la ricorsività secondo giorni specifici consente di impostare la ripetizione delle assunzioni di farmaco in giorni prestabiliti, selezionabili tramite calendario in corrispondenza del campo Giorni.

65 L utente dispone inoltre della funzionalità Invio di promemoria attraverso cui può predisporre la ricezione di una mail di promemoria delle assunzioni di farmaco di una terapia, con un anticipo rispetto all orario pianificato per l assunzione che può essere personalizzato (giorni/ore/minuti). Il campo Etichette offre all utente la possibilità di applicare un etichetta alla terapia di farmaco e di farne un criterio di ricerca mediante la funzionalità Ricerca Assunzioni. Aggiornando il campo Assunzione ( da effettuare / effettuata ), l utente può predisporre un ulteriore filtro nella visualizzazione delle assunzioni di farmaco.

66

67 Dettaglio Terapia-Farmaco Data la lista di assunzioni di farmaco, cliccando sull area relativa alla singola assunzione, l utente accede ad un altra schermata in cui ne visualizza il dettaglio.

68 Modifica Terapia-Farmaco Dalla pagina di dettaglio dell assunzione di farmaco, a cui si accede cliccando sull area relativa alla singola assunzione, premendo sul tasto Modifica disposto in basso a destra, l utente accede a una schermata in cui vengono riproposti in modalità editabile tutti i campi che descrivono la terapia di farmaco. In caso di eventi ricorsivi, preliminarmente all introduzione di modifiche, l utente è chiamato a configurare la modifica da effettuare, ovvero a scegliere se modificare soltanto l assunzione corrente/l assunzione corrente e tutte le successive della serie/tutte le assunzioni della serie. Nel caso invece di evento non ricorsivo, a fronte del click sul tasto Modifica, l utente accede direttamente all operazione di modifica.

69 Sia nel caso di evento ricorsivo che di evento non ricorsivo, a valle dell inserimento delle modifiche, l utente deve premere il tasto Salva Cancellazione Terapia-Farmaco Selezionata un assunzione di farmaco dalla lista, l utente può rimuoverla cliccando sull apposita icona.

70 L eliminazione di un assunzione di farmaco può avvenire dalla pagina di dettaglio dell assunzione, a cui si accede cliccando sull area relativa alla singola assunzione, attraverso il tasto Elimina. Nel caso in cui si tratti di un assunzione ricorsiva, preliminarmente all operazione di eliminazione, l utente deve configurare il tipo di cancellazione da effettuare ovvero scegliere se cancellare soltanto l assunzione corrente/l assunzione corrente e tutte le successive della serie/tutte le assunzioni della serie. Nel caso di un evento non ricorsivo, a fronte del click sul tasto Elimina è sufficiente che l utente confermi la volontà di eliminare l assunzione di farmaco in oggetto.

71 Cancellazione Lista Terapie-Farmaco Selezionate più assunzioni di farmaco dalla lista, l utente può rimuoverle cliccando sull apposita icona.

72 Vista giornaliera Cliccando sull icona calendario giorno, l utente accede a una schermata che visualizza la lista delle assunzioni di farmaco pianificate nel giorno indicato nel campo IMPOSTA PERIODO_Da/a, nella fascia oraria delimitata dai valori inseriti nei campi Orario inizio ed Orario fine. Il campo IMPOSTA PERIODO_Da/a è impostato di default alla data odierna e può essere modificato utilizzando gli appositi navigatori o selezionando una data specifica tramite calendario. La vista giornaliera offre il set di funzionalità, di seguito descritto Ricerca/Filtro Terapie-Farmaco Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Inserimento Nuova Terapia-farmaco Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Dettaglio Terapia-Farmaco Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ).

73 Modifica Terapia-Farmaco Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Cancellazione Terapia-Farmaco Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Vista a tre giorni Cliccando sull icona calendario tre giorni, l utente accede a una schermata che visualizza la lista delle assunzioni pianificate nell intervallo temporale di tre giorni consecutivi a partire dal giorno specificato nel campo IMPOSTA PERIODO_Da, nella fascia oraria delimitata dai valori espressi in Data inizio e Data fine. Il campo IMPOSTA PERIODO_Da è impostato di default alla data del giorno corrente. Nella vista a 3 giorni gli eventi vengono visualizzati con un set ridotto di informazioni descrittive. Passando con il mouse sopra un evento sarà possibile visualizzare un insieme aggiuntivo di informazioni. La vista a tre giorni offre il set di funzionalità di seguito descritto Ricerca Terapie-Farmaco Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Inserimento Nuova Terapia-Farmaco

74 Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Dettaglio Terapia Farmaco Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Modifica Terapia-Farmaco Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Cancellazione Terapia-Farmaco Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Vaccinazioni Cliccando sull icona Visualizza vaccinazioni l utente accede alla sezione del Diario dedicata alla gestione delle vaccinazioni e strutturata secondo tre differenti modalità di visualizzazione: lista, vista giornaliera, vista a tre giorni Lista Cliccando sull icona corrispondente alla visualizzazione a lista, l utente accede a una schermata che visualizza l elenco delle vaccinazioni pianificate nell intervallo di giorni delimitato dai campi IMPOSTA PERIODO-Da/a. La visualizzazione delle vaccinazioni è suddivisa in due blocchi, corrispondenti ai due possibili stati di copertura di una vaccinazione (attiva o non attiva). Nel blocco Copertura attiva viene visualizzata la lista delle vaccinazioni con copertura attiva, ovvero tutte le vaccinazioni le cui somministrazioni risultano effettuate, con data di fine copertura successiva alla corrente; nel blocco Copertura non attiva viene visualizzata la lista delle vaccinazioni con copertura non attiva, ovvero tutte le vaccinazioni le cui somministrazioni risultano non effettuate o con periodo di copertura scaduto.

75 La visualizzazione a lista offre il set di funzionalità di seguito descritto Ordinamento Vaccinazioni L utente dispone di una funzionalità per l ordinamento delle vaccinazioni secondo diversi criteri: data (crescente o decrescente) e nome vaccino (crescente o decrescente).

76 Ricerca Vaccinazioni L utente dispone di una funzionalità di ricerca delle vaccinazioni tramite la selezione delle etichette associate alla vaccinazione in fase di creazione. Le stesse etichette possono essere utilizzate in tutte le sezioni del Diario Inserimento Nuova Vaccinazione Cliccando sul tasto Nuova Vaccinazione, l utente accede a una schermata che consente di creare una nuova vaccinazione attraverso la compilazione di una sequenza di campi descrittivi, di cui alcuni obbligatori. In fase di creazione di una vaccinazione è possibile inserire le singole somministrazioni della vaccinazione (i richiami). L occorrenza di ogni singola somministrazione viene selezionata manualmente. L utente dispone inoltre della funzionalità di Promemoria ad ogni somministrazione attraverso cui può predisporre la ricezione di una mail di promemoria per ogni somministrazione della vaccinazione, con un anticipo personalizzabile rispetto all orario pianificato per la somministrazione (giorni/ore/minuti). Il campo Etichette offre all utente la possibilità di applicare un etichetta alla vaccinazione e di farne un criterio di ricerca mediante la funzionalità Ricerca Vaccinazioni. Aggiornando il campo Stato somministrazione ( da effettuare / effettuata ) l utente può predisporre un ulteriore filtro nella visualizzazione delle vaccinazioni.

77 Dettaglio Vaccinazione Data la lista di vaccinazioni, cliccando sull area relativa alla singola vaccinazione, l utente accede ad un altra schermata in cui ne visualizza il dettaglio. Nella pagina di dettaglio della vaccinazione viene fornito il dettaglio delle sue somministrazioni.

78

79 Modifica Vaccinazione Dalla pagina di dettaglio della vaccinazione, a cui si accede cliccando sull area relativa alla singola vaccinazione, premendo sul tasto Modifica disposto in basso a destra, l utente accede a una schermata nella quale sono riproposti in modalità editabile tutti i campi che descrivono l oggetto vaccinazione.

80 Cancellazione Vaccinazione L eliminazione di una vaccinazione può avvenire tramite il tasto Elimina.dalla alla pagina di dettaglio della vaccinazione, a cui si accede cede cliccando sull area relativa alla singola vaccinazione. A fronte del click sul tasto Elimina l utente è chiamato a confermare la volontà di procedere con l eliminare della vaccinazione in oggetto.

81 Vista giornaliera Cliccando sull icona calendario giorno, l utente accede a una schermata che visualizza la lista delle singole somministrazioni di vaccino pianificate nel giorno indicato nel campo IMPOSTA PERIODO Da/a. Il campo IMPOSTA PERIODO Da/a è impostato di default alla data odierna e può essere modificato utilizzando gli appositi navigatori o selezionando una data specifica tramite calendario. La vista giornaliera offre il set di funzionalità di seguito descritto Ordinamento Somministrazioni L utente dispone di una funzionalità per l ordinamento delle somministrazioni per orario crescente o decrescente.

82 Ricerca Somministrazioni L utente dispone di una funzionalità di ricerca delle somministrazioni tramite l etichetta inserita in fase di creazione di una vaccinazione Dettaglio Somministrazione Data la lista di somministrazioni giornaliere, cliccando sull area relativa alla singola somministrazione, l utente accede ad un altra schermata in cui ne visualizza il dettaglio.

83 Modifica Somministrazione Dalla pagina di dettaglio della somministrazione, a cui si accede cliccando sull area relativa alla singola somministrazione, premendo sul tasto Modifica disposto in basso a destra, l utente accede a una schermata nella quale sono riproposti in modalità editabile tutti i campi che descrivono l oggetto somministrazione Cancellazione Somministrazione L eliminazione di una somministrazione può avvenire tramite il tasto Elimina dalla pagina di dettaglio della somministrazione a cui si accede cliccando sull area relativa alla singola somministrazione. A fronte del click sul tasto Elimina l utente è chiamato a confermare la volontà di procedere con l eliminare della somministrazione in oggetto.

84 Vista a tre giorni Cliccando sull icona calendario tre giorni, l utente accede a una schermata che visualizza la lista delle somministrazioni di vaccino pianificate nell intervallo temporale di tre giorni consecutivi a partire dal giorno specificato nel campo IMPOSTA PERIODO-Da. Il campo IMPOSTA PERIODO-Da è impostato di default alla data del giorno corrente. Nella vista a tre giorni gli eventi vengono visualizzati con un set ridotto di informazioni descrittive. Passando con il mouse sopra un evento sarà possibile visualizzare un insieme aggiuntivo di informazioni. La vista a tre giorni offre il set di funzionalità di seguito descritto Ordinamento Somministrazioni Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione giornaliera (vedi ) Ricerca Somministrazioni Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione giornaliera (vedi ) Dettaglio Somministrazione Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione giornaliera (vedi ) Modifica Somministrazione Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione giornaliera (vedi ).

85 Cancellazione Somministrazione Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione giornaliera (vedi ).

86 Memo Cliccando sull area Memo l utente accede alla sezione del Diario dedicata alla gestione dei promemoria e strutturata secondo tre differenti modalità di visualizzazione: lista, vista giornaliera, vista a tre giorni Lista Cliccando sull icona corrispondente alla visualizzazione a lista, l utente accede a una schermata che visualizza l elenco dei memo pianificati nell intervallo di giorni specificato in corrispondenza dei campi IMPOSTA PARIODO-Da/a. L utente può scegliere di escludere dalla visualizzazione gli eventi già trascorsi.

87 La visualizzazione a lista offre il set di funzionalità di seguito descritto Ordinamento Memo L utente dispone di una funzionalità per l ordinamento dei memo secondo diversi criteri: data (crescente o decrescente) e descrizione (crescente o decrescente) Ricerca Memo L utente dispone di una funzionalità di ricerca dei memo tramite la selezione delle etichette inserite in fase di creazione. Le stesse etichette possono essere utilizzate in tutte le sezioni del Diario Inserimento Nuovo Memo

88 Cliccando il tasto Nuovo Memo, l utente accede a una schermata che consente di creare un memo attraverso la compilazione di una sequenza di campi descrittivi, di cui alcuni obbligatori. In particolare l utente può decidere di impostare la ricorsività di un memo, ovvero di ripetere nel tempo lo stesso memo, selezionando l opzione Sì in corrispondenza del campo Memo ricorrente. La ricorsività di un memo può essere configurata secondo due possibili criteri, selezionabili in corrispondenza del campo Tipo di ricorrenza : - la ricorsività ad intervalli regolari consente di ripetere il memo ad intervalli di tempo regolari, impostando la periodicità della ricorsione (ore, giorni, settimane, mesi, anni) mediante il campo Ripeti ogni ed il criterio di arresto della ricorsione mediante il campo Termina (la ricorsione può essere arrestata dopo un certo numero di occorrenze oppure ad un giorno stabilito); - la ricorsività secondo giorni specifici consente di impostare la ricorsività di un memo in giorni prestabiliti, selezionabili tramite calendario nel campo Giorni. L utente dispone della funzionalità Invio di promemoria attraverso cui può predisporre la ricezione di una mail di promemoria del memo con un anticipo personalizzabile rispetto all orario pianificato (giorni/ore/minuti). Il campo Etichette offre all utente la possibilità di applicare un etichetta al memo e di farne un criterio di ricerca mediante la funzionalità Ricerca Memo ( ).

89

90 Dettaglio Memo Data la lista di memo, cliccando sull area relativa al singolo memo, l utente accede ad un altra schermata in cui ne visualizza il dettaglio Modifica Memo Dalla pagina di dettaglio del Memo, a cui si accede cliccando sull area relativa al singolo Memo, premendo sul tasto Modifica disposto in basso a destra, l utente accede a una schermata nella quale vengono riproposti in modalità editabile, tutti i campi che caratterizzano l evento Memo. In caso di eventi ricorsivi, preliminarmente all introduzione di modifiche, l utente è chiamato a configurare la modifica da effettuare, ovvero a scegliere se modificare soltanto il memo corrente/il memo corrente e tutti i successivi della serie/tutti i memo della serie.

91 Nel caso di evento non ricorsivo, a fronte del click sul tasto Modifica l utente potrà accedere direttamente all operazione di modifica. Sia nel caso di eventi ricorsivi che di eventi non ricorsivi, a valle dell introduzione delle modifiche, l utente deve premere il tasto Salva.

92 Cancellazione Memo Selezionato un memo dalla lista, l utente può rimuoverlo cliccando sull apposita icona. In alternativa l eliminazione di un memo può avvenire tramite il tasto Elimina dalla pagina di dettaglio del memo a cui si accede cliccando sull area relativa al singolo memo. Nel caso di eventi ricorsivi, preliminarmente all operazione di eliminazione, l utente è chiamato a configurare il tipo di eliminazione da effettuare ovvero a specificare se eliminare esclusivamente il memo corrente/ il memo corrente e tutti i successivi della serie/tutti i memo della serie. Nel caso di evento non ricorsivo, a fronte del click sul tasto Modifica l utente è chiamato a confermare la volontà di rimuovere l elemento in questione Cancellazione Lista Memo Selezionati più memo dalla lista, l utente può rimuoverli cliccando sull apposita icona.

93 Vista giornaliera Cliccando sull icona calendario giorno, l utente accede a una schermata che visualizza la lista dei memo pianificati nel giorno indicato nel campo IMPOSTA PERIODO-Da/a, nella fascia oraria delimitata dai valori espressi nei campi Orario inizio ed Orario fine. Il campo IMPOSTA PERIODO-Da/a è impostato di default alla data odierna e può essere modificato utilizzando gli appositi navigatori o selezionando una data specifica tramite calendario.

94 La vista giornaliera offre il set di funzionalità di seguito descritto Ordinamento Memo Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Ricerca Memo Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Inserimento Nuovo Memo Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Dettaglio Memo Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Modifica Memo Funzionalità analoga a quella offerta nella visualizzazione a lista (vedi ) Cancellazione Memo L eliminazione di un memo può avvenire dalla pagina di dettaglio del memo, a cui si accede cliccando sull area relativa al singolo memo attraverso il tasto Elimina. Nel caso di memo ricorsivo preliminarmente all operazione di eliminazione, l utente deve configurare il tipo di eliminazione da effettuare, ovvero scegliere se cancellare esclusivamente il memo corrente/il memo corrente e tutti i successivi della serie/ tutti i memo della serie. In caso di evento non ricorsivo a fronte del click sul tasto Elimina è sufficiente confermare la volontà di procedere con l eliminazione dell oggetto selezionato Vista a tre giorni Cliccando sull icona calendario tre giorni, l utente accede a una schermata che visualizza la lista dei memo pianificati nell intervallo temporale di tre giorni consecutivi a partire dal giorno indicato nel campo IMPOSTA PERIODO_Da, nella fascia oraria delimitata dai valori espressi nei campi Data inizio e Data fine. Il campo IMPOSTA PERIODO_Da è impostato di default alla data del giorno corrente. Nella vista a tre giorni gli eventi vengono visualizzati con un set ridotto di informazioni descrittive. Passando con il mouse sopra un evento sarà possibile visualizzare un insieme aggiuntivo di informazioni.

Guida ai servizi Ticket, Referti e Libretto Sanitario Personale del portale Postesalute

Guida ai servizi Ticket, Referti e Libretto Sanitario Personale del portale Postesalute Guida ai servizi Ticket, Referti e Libretto Sanitario Personale del portale Postesalute 1 DEFINIZIONI 4 2 REGISTRAZIONE E ATTIVAZIONE DEI SERVIZI 4 2.1 REGISTRAZIONE A POSTE.IT (SOLO PER GLI UTENTI NON

Dettagli

ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG

ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG Sommario SOMMARIO Accedere ai servizi dell Estratto Conto Integrato... 2 Consultare

Dettagli

MANUALE D UTILIZZO BACK OFFICE PAGATORE

MANUALE D UTILIZZO BACK OFFICE PAGATORE MANUALE D UTILIZZO BACK OFFICE PAGATORE Pagina 2 di 11 Indice 1 Introduzione... 3 2 Ricerca pratica... 3 3 Registrazione... 3 4 Accesso... 6 5 Utilizzo del portale... 7 5.1 Inserimento pendenza spontanea...7

Dettagli

MANUALE OPERATIVO. Versione 1

MANUALE OPERATIVO. Versione 1 MANUALE OPERATIVO Applicativo WEB riservato agli Uffici dell Amministrazione Finanziaria e delle Agenzie fiscali che gestiscono l'iscrizione dei propri Dipendenti all'area riservata del Fondo di previdenza

Dettagli

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per gli Operatori Economici

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per gli Operatori Economici MANUALE VENDOR MANAGER Guida per gli Operatori Economici Settembre 2017 Indice 1. SCOPO DEL DOCUMENTO Il presente documento illustra le funzionalità del servizio Vendor Manager ed è dedicato ai processi

Dettagli

Guida alla compilazione Step by step

Guida alla compilazione Step by step AVVISO 2/2018 Avviso per la costituzione del catalogo regionale dell offerta formativa e per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell occupabilità in Sicilia

Dettagli

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso Guida all uso Guida all accesso ed all utilizzo delle caselle di posta elettronica dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto Dati aggiornati al 29/12/ 1. Caratteristiche del

Dettagli

Procedura Concorrenziale MODULO SEMPLIFICATO

Procedura Concorrenziale MODULO SEMPLIFICATO Procedura Concorrenziale MODULO SEMPLIFICATO Procedura concorrenziale Le procedure concorrenziali fanno parte del modulo semplificato di START, il quale è stato creato appositamente per le procedure di

Dettagli

Affidamento Diretto MODULO SEMPLIFICATO

Affidamento Diretto MODULO SEMPLIFICATO Affidamento Diretto MODULO SEMPLIFICATO Affidamento diretto L affidamento diretto fa parte del modulo semplificato di START, il quale è stato creato appositamente per le procedure di importo inferiore

Dettagli

Manuale NoiPA. Guida all accesso del Portale NoiPA

Manuale NoiPA. Guida all accesso del Portale NoiPA Manuale NoiPA Guida all accesso del Portale NoiPA Versione 1.0 Settembre 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 Modalità di primo accesso... 3 2.1 La convalida dell indirizzo e-mail... 3 2.2 Definizione e cambio

Dettagli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli 1 SOMMARIO 1. ACCESSO AL SISTEMA...3 1.1 Pagina di login...3 1.2 Cambio password...4 2. HOME PAGE...5 3. TIPOLOGIE

Dettagli

Portale Unico dei Servizi NoiPA

Portale Unico dei Servizi NoiPA Portale Unico dei Servizi NoiPA Guida all accesso al portale e ai servizi self service Versione del 28/02/14 INDICE pag. 1 INTRODUZIONE... 3 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO... 3 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA: pag. 9 FASCIA DI PRECEDENZA pag. 13 ELENCO NIDI SCELTI pag.

Dettagli

MANUALE DELL UTENTE FINALE PROGETTO SGI-L3-CUPJ67H SISTEMA INFORMATICO CENTRALE PER SELEZIONE ESPERTI ASSISTENZA TECNICA

MANUALE DELL UTENTE FINALE PROGETTO SGI-L3-CUPJ67H SISTEMA INFORMATICO CENTRALE PER SELEZIONE ESPERTI ASSISTENZA TECNICA MANUALE DELL UTENTE FINALE PROGETTO SGI-L3-CUPJ67H18000480006 SISTEMA INFORMATICO CENTRALE PER SELEZIONE ESPERTI ASSISTENZA TECNICA pag. 2/34 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA

Dettagli

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE PROCEDURA DA SEGUIRE AL PRIMO ACCESSO CON IL NUOVO FORMAT DI COMPILAZIONE ONLINE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO Entra nel sito della Fondazione Comunitaria Pro-Valtellina:

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E POLITICHE DI SOSTEGNO Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO Iscrizioni on line Registrazione

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E POLITICHE DI SOSTEGNO Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA CICLO XXXI A.A. 2015-2016 URRI/MC/as 1 La presente Guida fornisce le indicazioni

Dettagli

AREA RISERVATA CLIENTE REGISTRAZIONE

AREA RISERVATA CLIENTE REGISTRAZIONE AREA RISERVATA CLIENTE REGISTRAZIONE Scopo del documento Il presente documento illustra le azioni che il cliente/utente finale (o suo delegato) deve eseguire nell area riservata del sito web www.sportelloperilconsumatore.it

Dettagli

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri.

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri. Guida CYS Gestioni Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri (supporto@matteotucceri.net) Il programma CYS Gestioni permette di gestire: l Anagrafica degli Iscritti l Invio delle

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE

GUIDA PER LA COMPILAZIONE GUIDA PER LA COMPILAZIONE Si ricorda che la procedura Step One è l unica modalità permessa per la compilazione e l invio della domanda di partecipazione alla procedura di selezione. La domanda di partecipazione

Dettagli

Istanze On Line GRADUATORIE D ISTITUTO III FASCIA PERSONALE A.T.A. ON-LINE SCELTA ISTITUZIONI SCOLASTICHE. Febbraio 2018

Istanze On Line GRADUATORIE D ISTITUTO III FASCIA PERSONALE A.T.A. ON-LINE SCELTA ISTITUZIONI SCOLASTICHE. Febbraio 2018 2018 Istanze On Line GRADUATORIE D ISTITUTO III FASCIA PERSONALE A.T.A. SCELTA ISTITUZIONI SCOLASTICHE ON-LINE Febbraio 2018 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 2 COMPILAZIONE DEL MODULO DI

Dettagli

Guida pagamenti Cittadini e Imprese

Guida pagamenti Cittadini e Imprese Versione 2 1 Indice Definizioni... 3 Identificazione Utente... 4 Funzione Pagamento Imprese... 5 Scelta Pratica... 6 Modalità Banco Posta Impresa... 10 Modalità Banco Posta... 12 Modalità Poste Pay...

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 11 Data Aggiornamento 08/07/2015 1/26 SOMMARIO 1. Il sistema di inoltro telematico delle domande...

Dettagli

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Contents Contents 2 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale eprocurement 3 1.2. Registrazione

Dettagli

MANUALE D UTILIZZO BACK OFFICE PAGATORE

MANUALE D UTILIZZO BACK OFFICE PAGATORE MANUALE D UTILIZZO BACK OFFICE PAGATORE Pagina 2 di 9 Indice 1 Introduzione...3 2 Ricerca pratica...3 3 Registrazione...3 4 Accesso...5 5 Utilizzo del portale...6 5.1 Inserimento pendenza spontanea...7

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE Manuale utente Strumenti di amministrazione SUAPE 1 Indice 1. Introduzione... 4 2. Gestione Entità base... 5 2.1. Gestione Utenti... 5 2.2. Gestione Enti... 13 2.3. Gestione Uffici... 16 2.4. Gestione

Dettagli

BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio

BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio Luglio 2015 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 1 1.1. RICHIESTA CREDENZIALI DI ACCESSO... 1 1.2. ATTIVAZIONE ACCOUNT UTENTE

Dettagli

NUOVA AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo Versione 10.1

NUOVA AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo Versione 10.1 NUOVA AGENDA LEGALE Guida all utilizzo Versione 10.1 Sommario PREMESSA... 3 STRUTTURA... 3 MODALITA DI VISUALIZZAZIONE... 4 INSERIMENTO... 6 INSERIMENTO DI UNA UDIENZA... 7 INSERIMENTO DI UNA ATTIVITA...

Dettagli

Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS)

Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS) Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS) Manuale Operatore Sede Operativa Manuale_ADR_CIGS_Operatoresedeoperativa_01.03.2019

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo

AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo AGENDA LEGALE Guida all utilizzo Sommario PREMESSA... 3 STRUTTURA... 3 MODALITA DI VISUALIZZAZIONE... 4 INSERIMENTO... 6 INSERIMENTO DI UNA UDIENZA... 7 INSERIMENTO DI UNA ATTIVITA... 9 INSERIMENTO DI

Dettagli

DEDICARE LIGHT MANUALE UTENTE - OPERATORE

DEDICARE LIGHT MANUALE UTENTE - OPERATORE DEDICARE LIGHT MANUALE UTENTE - OPERATORE 1 ver 1.1 (08/02/2017) Sommario INFORMAZIONI GENERALI... 3 HOME... 4 I MIEI INTERVENTI...7 I MIEI PAZIENTI... 8 2 ver 1.1 (08/02/2017) INFORMAZIONI GENERALI DEDICARE

Dettagli

Applicazione ios (v )

Applicazione ios (v ) 2016 MANUALE LIVEBOX CLUB Applicazione ios (v. 3.1.4) http://www.liveboxcloud.com Sommario 1. PREMESSA PER GLI UTENTI IOS 10... 2 2. LOGIN... 4 3. MENU... 5 3.1 RECENTI... 6 3.2 APPLICAZIONI... 8 3.2.1

Dettagli

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per i Fornitori

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per i Fornitori MANUALE VENDOR MANAGER Guida per i Fornitori Milano, 25 ottobre 2017 Indice 1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 2. REGISTRAZIONE DEL FORNITORE... 3 2.1. Registrazione Fornitore invitato a qualificarsi... 3 2.2.

Dettagli

LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI. Iscrizione / Rinnovo Albo Fornitori

LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI. Iscrizione / Rinnovo Albo Fornitori LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI Iscrizione / Rinnovo Albo Fornitori Versione 5.2 del 08/10/2018 2 LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI Indice Iscrizione/Rinnovo Albo Fornitori EmPULIA... 3 - Compilazione

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA pag. 9 INOLTRO DOMANDA pag. 14 STAMPA DOMANDA pag. 15 VISUALIZZAZIONE

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Diritto allo Studio ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO ISCRIZIONE AI SERVIZI DI: RISTORAZIONE SCOLASTICA presso le scuole dell'infanzia statali, le scuole

Dettagli

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI GUIDA RAPIDA PRODUTTORI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI 18 novembre 2011 www.sistri.it SEMPLIFICAZIONI Nell attuale versione vengono introdotte le seguenti semplificazioni:

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS GESTIONE CONTO STATO VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 1.1. - Grandi utenti... 3 1.2. - Aziende assicurate Inail... 3 1.3. - Amministrazioni statali in gestione

Dettagli

@OrizzonteScuola.it a cura di Nino Sabella

@OrizzonteScuola.it a cura di Nino Sabella Il portale del Miur Istanze OnLine è necessario al personale scolastico, a tempo determinato e indeterminato, per la presentazione delle istanze relative ai principali procedimenti amministrativi: dalla

Dettagli

Servizi on-line di Sicurezza, Protezione Civile e Prevenzione

Servizi on-line di Sicurezza, Protezione Civile e Prevenzione - Manuale Utente - Servizi on-line di Sicurezza, Protezione Civile e Prevenzione Pagina 1 di 16 Indice 1. Introduzione... 3 2. Accesso e modalità di navigazione... 3 3. Modalità di accesso ai servizi...

Dettagli

Guida alla compilazione Step by step

Guida alla compilazione Step by step AVVISO 27/2019 PROGETTO GIOVANI 4.0 GUIDA ALL USO DEL SISTEMA INFORMATICO PER L INSERIMENTO DELLE DOMANDE DI FINANZIAMENTO Pagina 1 di 17 Accesso al sistema...3 1. Accesso al sistema...3 2. Registrazione

Dettagli

Proponiamo una guida pratica per immagini ai fini della registrazione sul Portale e relativa Abilitazione.

Proponiamo una guida pratica per immagini ai fini della registrazione sul Portale e relativa Abilitazione. Il portale del Miur Istanze OnLine è necessario al personale scolastico, a tempo determinato e indeterminato, per la presentazione delle istanze relative ai principali procedimenti amministrativi: dalla

Dettagli

Portale Unico di Comunicazione Manuale Operativo

Portale Unico di Comunicazione Manuale Operativo Portale Unico di Comunicazione Manuale Operativo Auguri di Buon Compleanno La finalità è quella di inviare gli auguri di buon compleanno a tutti i clienti tramite DEM e SMS. Le Agenzie possono inviare

Dettagli

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali Manuale NoiPA Modifica Dati Personali Versione 2.2 Agosto 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 I Dati personali (dati di profilo) su NoiPA... 3 3 L area Modifica dati personali... 4 3.1 Modifica recapiti...

Dettagli

Invio veloce: Invio multiplo da rubrica: Invio multiplo da file: Creazione rubrica Eliminazione di una rubrica...

Invio veloce: Invio multiplo da rubrica: Invio multiplo da file: Creazione rubrica Eliminazione di una rubrica... GUIDA UTENTE SOMMARIO Invio veloce:... 3 Invio multiplo da rubrica:... 5 Invio multiplo da file:... 6 Creazione rubrica... 7 Eliminazione di una rubrica... 7 Modifica di una rubrica... 8 Importazione di

Dettagli

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO MANUALE UTENTE Data di consegna 15/05/2015 Versione 1.0 - Pag. 1 1. Introduzione... 3 2. Scopo del documento...

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Manuale utente Concorsi Versione 1.0 del 25/07/2019 Indice dei contenuti INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE... 2 Registrazione... 2 Presentazione della domanda... 2 PROCEDURA DI REGISTRAZIONE... 3 RICHIESTA

Dettagli

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Per utilizzare il programma Rete Parrocchiale SPSE accedere con le proprie credenziali all area riservata di SPSE, raggiungibile dal link http://www.sovvenire.it/areariservata

Dettagli

18/05/2016 MANUALE UTENTE

18/05/2016 MANUALE UTENTE 18/05/2016 MANUALE UTENTE Indice dei contenuti 2 1. ACCESSO AL SISTEMA PAGOINRETE... 3 2. HOME PAGE... 4 3. RICHIEDI ASSISTENZA... 5 4. SERVIZI DI PAGAMENTO... 6 5. VISUALIZZA CONDIZIONI CONTRATTUALI PSP...

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E POLITICHE DI SOSTEGNO Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO Iscrizioni on line Registrazione

Dettagli

Portale Fornitori Alperia. Guida all iscrizione all albo fornitori

Portale Fornitori Alperia. Guida all iscrizione all albo fornitori Portale Fornitori Alperia Guida all iscrizione all albo fornitori Registrazione al portale fornitori Effettuare l accesso alla pagina web del Portale Fornitori ALPERIA al seguente indirizzo: https://www.sourcing.alperiagroup.eu

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO. RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO. RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado COMUNE DI RAVENNA AREA INFANZIA, ISTRUZIONE E GIOVANI Servizio Diritto allo Studio ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO ISCRIZIONE AI SERVIZI DI: RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO. RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO. RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado COMUNE DI RAVENNA AREA INFANZIA, ISTRUZIONE E GIOVANI Servizio Diritto allo Studio ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO ISCRIZIONE AI SERVIZI DI: RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole

Dettagli

Guida alla gestione dei Verbali d esame online

Guida alla gestione dei Verbali d esame online Guida alla gestione dei Verbali Procedura informatica ESSE3 Versione 1.0 Autore Stato Revisore Data 01/08/2012 Distribuito a: Gruppo di lavoro ESSE3 Docenti dell Ateneo Sommario Introduzione... 1 1 Accesso

Dettagli

AREAS Accessi. Sistema Prenotazione Cittadino

AREAS Accessi. Sistema Prenotazione Cittadino AREAS Accessi Sistema Prenotazione Cittadino INDICE 1. Introduzione 2. Registrazione - Login 3. Menu - Scelta operazione Prenotazione ON-LINE con ricetta rossa Prenotazione ON-LINE con ricetta elettronica

Dettagli

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA Accesso alla casella di posta Personale L accesso può avvenire o partendo dall area riservata del sito web (Intranet) selezionando Web Mail Fig. 1

Dettagli

ACCESSO AL HR PORTAL DIPENDENTE

ACCESSO AL HR PORTAL DIPENDENTE Manuale Ztravel ACCESSO AL HR PORTAL DIPENDENTE Accedere ad internet tramite uno dei più comuni browser: Internet explorer Mozzilla Firefox Google Chrome Digitare l indirizzo del sito internet di P&S:

Dettagli

Sistema Versamento Tariffe Pagamenti On Line. Manuale Utente Profilo Azienda

Sistema Versamento Tariffe Pagamenti On Line. Manuale Utente Profilo Azienda Sistema Versamento Tariffe Pagamenti On Line Manuale Utente Profilo Azienda Versione 1.1 Data 06-05-2016 Sistema versamento tariffe Manuale Utente Pag. i Sistema versamento tariffe Manuale Utente Pag.

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

Applicazione Android (v )

Applicazione Android (v ) 2016 MANUALE LIVEBOX CLUB Applicazione Android (v. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com Sommario 1. LOGIN... 2 2. MENU... 3 2.1 RECENTI... 4 2.2 APPLICAZIONI... 5 2.2.1 HOME... 6 2.2.1.1 CREARE UNA CARTELLA...

Dettagli

Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive

Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive Guida all utilizzo del Sistema Garanzia Giovani della Regione Molise Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT

Dettagli

MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ORALI ONLINE

MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ORALI ONLINE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ORALI ONLINE 1 SOMMARIO ACCESSO ALLA MYUNITO DOCENTI.. 2 GESTIONE LISTA ISCRITTI.....4 INSERIMENTO DI SINGOLI

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Inserimento e modifica RLS... 5 3.1. Visualizza unità produttive... 5 3.2. Inserimento

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 15/06/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

Referti on-line cittadino Manuale utente Versione 1.0

Referti on-line cittadino Manuale utente Versione 1.0 Referti on-line cittadino Versione 1.0 Sommario 1- Introduzione... 3 2 - Configurazione profilo personale... 4 2.1 - Configurazione delle eccezioni... 7 3 - Ricerca referti... 8 4 - Download... 9 5 - ReViewer...

Dettagli

Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile

Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile Pagina 1 di 16 Sommario 1 Generalità... 3 1.1 Scopo... 3 2 Presentazione... 3 3 Funzionalità... 3 3.1 Modalità compilazione domanda... 3 3.1.1

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 5 Pag. 7 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 12 Pag. 13 Pag. 14 Pag. 17 Pag. 17 Pag. 18 Pag.19 Pag. 19 2. Introduzione 3. Inserimento curriculum 3.1

Dettagli

Manuale Utente del Portale MyTerna. La Registrazione

Manuale Utente del Portale MyTerna. La Registrazione Manuale Utente del Portale MyTerna La Registrazione Terna SpA @ Copyright 2011 1 di 25 Indice 1 Scopo del documento... 3 2 Home Page di My Terna... 4 3 Processo di registrazione al portale MyTerna... 6

Dettagli

Piattaforma gestione Opendays

Piattaforma gestione Opendays Piattaforma gestione Opendays Come accedere Per collegarsi alla piattaforma per la prenotazione agli Opendays digitare o copiare e incollare nella barra degli indirizzi del browser il seguente URL e premere

Dettagli

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA MANUALE UTENTE Pag 1 di 9 1. HOME PAGE... 3 2. COMANDI GENERALI... 3 3. WEB MAIL... 3 3.1. Nuovo messaggio... 4 4. ANAGRAFICA...

Dettagli

AVVIO DI FAITH. NOME UTENTE: Viene proposto l ultimo utente utilizzato; nella versione Dimostrativa troverete Amministratore ;

AVVIO DI FAITH. NOME UTENTE: Viene proposto l ultimo utente utilizzato; nella versione Dimostrativa troverete Amministratore ; AVVIO DI FAITH Cliccare sull icona presente sul desktop del Vostro computer. A questo punto verrà visualizzata la finestra di autenticazione dove inserire: NOME UTENTE: Viene proposto l ultimo utente utilizzato;

Dettagli

Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A.

Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A. 1 21 Servizio Fatturazione Elettronica - Premium 2 21 Informazioni sul documento Il presente documento intende essere una guida all uso del pannello di gestione del servizio Fatturazione Elettronica Account

Dettagli

Istruzioni per accedere alle istanze on-line

Istruzioni per accedere alle istanze on-line Istruzioni per accedere alle istanze on-line NB: Per poter usufruire del servizio di istanze on-line è necessario essere in possesso delle credenziali rilasciate dal Comune o possedere la CNS (Carta Nazionale

Dettagli

Manuale Operativo. Release 1.1

Manuale Operativo. Release 1.1 GESTIONALE FIRME Manuale Operativo Release 1.1 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 1.1. Premessa... 3 1.2. Definizioni... 3 1.2.1. Abbreviazioni... 3 1.3. Organizzazione del documento... 3 2. SERVIZIO PER UTENTI

Dettagli

Eventi.dispoc Guidelines

Eventi.dispoc Guidelines Eventi.dispoc Guidelines 1. Credenziali Google 2. Inserire un evento 3. Importare il calendario eventi.dispoc 4. Abilitare le notifiche 5. Inoltrare una mail eventi.dispoc@gmail.com su @unisi.it 1 1. Credenziali

Dettagli

MANUALE Tieni Il Conto (TIC)

MANUALE Tieni Il Conto (TIC) (Tieni Il Conto) Pagina 1 MANUALE Tieni Il Conto (TIC) 1. Primo accesso e configurazione dell applicazione...2 3. Invio fattura...12 4. Visualizzazione delle fatture di acquisto...14 5. Creazione dei Documenti

Dettagli

Agenda CIE Manuale Utente

Agenda CIE Manuale Utente Sommario 1. Generalità... 2 2. Contesto... 2 3.1 Accesso al sistema Accesso per il cittadino con SPID... 3 3.2 Accesso al sistema Accesso per il cittadino mediante l'account... 4 4. Registrazione... 5

Dettagli

Procedura di Registrazione. Portale ClicLavoro

Procedura di Registrazione. Portale ClicLavoro Procedura di Registrazione Portale ClicLavoro Guida Ver. 1.0 Introduzione La presente guida descrive i passi fondamentali che devono essere eseguiti per registrarsi al portale ClicLavoro. Registrarsi al

Dettagli

Parcella Avvocato. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: Parcella Avvocato. Versione

Parcella Avvocato. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: Parcella Avvocato. Versione Parcella Avvocato Manuale Creazione Fattura Elettronica OPEN Dot Com Spa Sede amministrativa: Corso Francia, 121d 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136814 www.opendotcom.it parcella@opendotcom.it 1/25

Dettagli

ADD-ON FSE REGIONE MARCHE

ADD-ON FSE REGIONE MARCHE DATI PRODUTTORE Via Di Collodi, 6/C 50141 Firenze www.millewin.it COME CONTATTARE L ASSISTENZA TECNICA Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30, con orario continuato Sabato dalle ore 9.00 alle

Dettagli

INTERROGAZIONE FATTURE FORNITORI ATTRAVERSO WEB

INTERROGAZIONE FATTURE FORNITORI ATTRAVERSO WEB INTERROGAZIONE FATTURE FORNITORI ATTRAVERSO WEB Manuale utente rel.2.0 settembre 2009 Il presente manuale illustra le funzionalità previste dalla gestione FORNITORI-WEB sviluppata da Datamanagement spa

Dettagli

Manuale operativo Multi azienda

Manuale operativo Multi azienda Manuale operativo Multi azienda Istruzioni per la configurazione del Raggruppamento Multi azienda per l accesso al servizio di Remote Banking BancoPosta Impresa Online (BPIOL) Edizione: febbraio 2014 1

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 2.0 del 27/09/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

Modalità di utilizzo di CardioGest

Modalità di utilizzo di CardioGest Modalità di utilizzo di CardioGest Dal 9.1.2012 la refertazione degli esami strumentali del Dipartimento di Cardiologia verrà effettuta utilizzando il software CardioGest, già in uso in molti reparti del

Dettagli

Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A.

Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A. CONI SERVIZI S.P.A. Largo Lauro De Bosis n 15, 00135 Roma Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A. Istruzioni operative portale per la formulazione della risposta alla RDO on line Codice Gara_50_RdO_93

Dettagli

ALBO PRESTATORI DI BENI E SERVIZI MANUALE D USO

ALBO PRESTATORI DI BENI E SERVIZI MANUALE D USO ALBO PRESTATORI DI BENI E SERVIZI MANUALE D USO 1. INTRODUZIONE L obiettivo del presente documento è di fornire le indicazioni necessarie per un corretto utilizzo dell applicativo oggetto del presente

Dettagli

AREA RISERVATA Gestore tamoil.it

AREA RISERVATA Gestore tamoil.it AREA RISERVATA Gestore tamoil.it L Area Riservata tamoil.it permette l accesso ad una serie di funzionalità riservate ai clienti Tamoil, siano essi possessori di mycard Tamoil, Gestori di punti vendita

Dettagli

DK Link. INTRODUZIONE A DK Link 2. LA COLLABORAZIONE CON FattureGO 2

DK Link. INTRODUZIONE A DK Link 2. LA COLLABORAZIONE CON FattureGO 2 DK Link DK Link e FattureGO Guida operativa per l azienda INTRODUZIONE A DK Link 2 LA COLLABORAZIONE CON FattureGO 2 Attivazione di FattureGO 2 Se FattureGO è attivato dal proprio commercialista 2 Se FattureGO

Dettagli

Integrazione con i servizi di cooperazione operativa della REGIONE LAZIO- ADD-ON MESIR

Integrazione con i servizi di cooperazione operativa della REGIONE LAZIO- ADD-ON MESIR DATI PRODUTTORE Via Di Collodi, 6/C 50141 Firenze www.millewin.it COME CONTATTARE L ASSISTENZA TECNICA Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30, con orario continuato Sabato dalle ore 9.00 alle

Dettagli