ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2"

Transcript

1 ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 Scuola Media Da Vinci Piano di lavoro annuale di TECNOLOGIA Anno scolastico 2012/13 Classi Prime Conoscenze (Sapere) Unità di Apprendimento: 1. Forme grafiche della comunicazione Si prevedono itinerari di apprendimento idonei a sviluppare negli alunni capacità di rappresentazione grafica. A partire da esperienze basilari suggerite dal disegno geometrico, gli alunni saranno indirizzati allo studio dei metodi della rappresentazione grafica degli oggetti e della realtà osservata. I percorsi tenderanno a favorire lo sviluppo di abilità manuali, percettive e simboliche. Le tecnologie informatiche, con i software specifici dedicati al disegno geometrico e tecnico, potranno costituire, insieme agli strumenti di lavoro tradizionali, indispensabili supporti operativi. Disegno con le tecnologie informatiche - La grafica con il computer - Conoscenza del software Arreda 3D ; - Progettazione di ambiente con la computer grafica; 2. Insieme per la Sicurezza: a casa, a scuola e nel territorio. Questa Unità sarà affrontata in un ottica multidisciplinare con itinerari di lavoro progettati nei Consigli di Classe. Infatti l approccio educativo alle tematiche della Sicurezza potrebbe delinearsi attraverso una lettura prospettica che coinvolga gli insegnanti di ed. tecnica, ed. fisica, scienze, lettere, storia e geografia. Per l aspetto tecnico, l obiettivo del lavoro sarà centrato sullo sviluppo della consapevolezza dell ambiente costruito attraverso l osservazione, la conoscenza delle norme di sicurezza, l elaborazione di cartografie e simulazioni del piano di evacuazione previsto dalla scuola. 3. I materiali e il loro utilizzo. Questa unità intende promuovere le conoscenze tecniche del costruito dell uomo a partire dagli oggetti che lo circondano, i materiali di cui sono costituiti e le tecniche di realizzazione. Potranno essere affrontate tematiche tecnologiche riguardanti gli aspetti ambientali per uno sviluppo ecosostenibile. 4. I settori dell economia: il primario. In questo tema gli alunni saranno introdotti alla conoscenza e all analisi dei settori dell economia con particolare riferimento alla realtà locale.

2 5. Informatica. Gli argomenti riguarderanno la conoscenza dell hardware e il sistema operativo di Windows, la gestione delle cartelle e la videoscrittura. 6. La robotica. Introduzione alla progettazione costruttiva e alla programmazione. - Studio dei meccanismi e del movimento (assi, ingranaggi, pulegge, cinghie) -Studio del mattoncino programmabile (NXT), dei dispositivi di ingresso e di uscita -Studio della programmazione - Progettazione e realizzazione -Progettare un robot di propria invenzione o personalizzare uno esistente; -Scrivere il programma per definire il comportamento del robot; -Modifica e messa a punto delle struttura del robot e del programma Abilità operative (Saper fare): -Saper utilizzare gli strumenti da disegno; -Saper rappresentare figure piane seguendo le norme e le regole del disegno geometrico; -Saper riconoscere termini, definizioni, simboli, convenzioni e linguaggi; -Saper leggere e costruire grafici, schemi e tabelle; -Realizzare composizioni grafiche utilizzando moduli diversi; -Descrivere il problema dello sfruttamento delle risorse naturali del pianeta; -Individuare caratteristiche, usi e impieghi di alcuni materiali; -Robotica: vedi specifico progetto. Obbiettivi specifici di apprendimento (Saper essere): -Comprendere il significato di modulo e di struttura modulare; -Riconoscere la funzione del disegno nella comunicazione; -Comprendere il concetto di materia prima, semilavorato e prodotto finito; -Riconoscere le varie attività agricole e la loro importanza; -Capire che non tutti gli abitanti della Terra hanno cibo sufficiente per vivere; -Conoscere le tecniche e il processo di produzione dei vari prodotti agricoli e dell allevamento; -Conoscere le tecniche e il processo di trasformazione dei prodotti agricoli; -Robotica: vedi specifico progetto. Metodi e mezzi: Gli obbiettivi finali indicati verranno perseguiti mediante la programmazione di Unità di Apprendimento articolate in una successione di esperienze, con obbiettivi immediati ed intermedi, che portino allo sviluppo di un insieme complesso di conoscenze, abilità e comportamenti. Per raggiungere gli obbiettivi previsti si utilizza il metodo induttivo e la metodologia del problem solving: si parte da situazioni problematiche concrete che suscitino gli interessi degli alunni e si tiene conto dei concetti tecnici attraverso riflessioni sul testo, attività di ricerca, di laboratorio e processi operativi. All interno di queste metodologie viene utilizzato in modo particolare il metodo progettuale inteso come percorso che porta alla soluzione di un problema attraverso l analisi tecnica, l osservazione diretta o comparata e la realizzazione di semplici attività tecnico-operative finalizzate all acquisizione di abilità e al consolidamento di concetti. Tutte le predette attività prevedono l utilizzo di materiali e attrezzi di uso comune, facilmente reperibili e semplici da usare, inoltre non risultano indispensabili strutture specifiche come laboratori attrezzati.

3 Verifica e valutazione: -Prove oggettive di ingresso per l accertamento dei livelli di partenza e il possesso dei prerequisiti di base; -Prove periodiche di comprensione, finalizzate ad accertare oggettivamente il raggiungimento degli obbiettivi fissati per ogni singola Unità di Apprendimento; -Prove sommative nelle varie tipologie, in funzione della valutazione quadrimestrale e finale. Unitamente ai risultati delle verifiche oggettive, le osservazioni sistematiche relative ai diversi aspetti (cognitivo, affettivo, relazionale) consentono di valutare il processo di apprendimento e offrono all alunno utili elementi per permettere l autovalutazione. Il percorso programmato potrà subire variazioni, in itinere anche significative, in rapporto sia alla tipologia della classe a cui verrà proposto, per meglio adattarlo alle esigenze degli alunni, sia nel rispetto della libertà di insegnamento dei singoli docenti. Lucca 06 settembre 2012 Gli insegnanti: Giovanna Nieri Ilaria Viti Valerio Giannini

4 ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 Scuola Media Da Vinci Piano di lavoro annuale di TECNOLOGIA Anno scolastico 2012/13 Classi Seconde Conoscenze (Sapere) Unità di Apprendimento: 1. Il linguaggio grafico della tecnica Dalle forme piane alle forme geometriche solide; il mondo degli oggetti e la rappresentazione tridimensionale attraverso il disegno tecnico: - Le proiezioni ortogonali; - Le proiezioni assonometriche; 2. L abitazione e la sua progettazione - I caratteri costruttivi ed evoluzione dell abitazione: strutture portanti, fondazioni, copertura, solai, organizzazione degli spazi, gli impianti. - Tipologie edilizie. - Lo studio dell ambiente interno: criteri di suddivisione degli spazi (zona giorno, notte, servizi). - Rappresentazione grafica della propria abitazione in scala opportuna (1:100) 1. Osservazione e studio del territorio Caratteristiche del paesaggio naturale ed antropico. La rappresentazione della superficie terrestre. Potranno essere sviluppati itinerari didattici centrati sull osservazione diretta, sull uso di cartografie topografiche e urbanistiche. Studio delle problematiche provocate dagli interventi umani sul territorio osservato. Potranno anche essere realizzati modelli tridimensionali. 2. Alimentazione Offrire un approccio ragionato e consapevole alle problematiche connesse con il cibo, per cercare di ovviare alle disfunzioni e patologie provocate da un alimentazione scorretta. L alimentazione come uno stile di vita. 5. Informatica Si tratterà principalmente dei seguenti argomenti: introduzione di Paint: l ambiente di lavoro e il suo utilizzo per le costruzioni geometriche e le simmetrie; introduzione di Excel: l ambiente di lavoro e il suo utilizzo per la costruzione di grafici; 6. La Robotica, progettazione costruttiva e programmazione (vedi progetto) -.

5 Abilità operative (Saper fare): -Costruire solidi in cartoncino; -Rappresentare solidi e oggetti utilizzando le proiezioni ortogonali e le assonometrie; -Eseguire semplici prove sperimentali per verificare alcune proprietà dei materiali; -Individuare sulla carta topografica le caratteristiche principali del territorio; -Individuare e calcolare l estensione delle diverse zone di un abitazione; -Verificare se un abitazione è conforme agli standard abitativi; -Individuare le diverse zone che costituiscono la città; -Individuare le fonti inquinanti del paesaggio urbano; -Calcolare il rapporto verde/abitanti; -Verificare il grado di inquinamento dell aria; -Robotica: vedi progetto specifico. Obbiettivi specifici di apprendimento (Saper essere): -Conoscere i principali solidi geometrici e il loro sviluppo; -Conoscere i principali metodi di rappresentazione grafica utilizzati per rappresentare gli oggetti; -Conoscere le fasi di costruzione di un edificio; -Riconoscere le caratteristiche che devono possedere gli impianti di un edificio; -Conoscere la tecnica di costruzione di una carta topografica; -Conoscere i vari tipi di diete e associarle alle tipologie alimentari; -Conoscere la metodologia di compilazione di una dieta personalizzata; -Conoscere le tecniche e il processo di trasformazione degli alimenti; -Comprendere e conoscere i sistemi di conservazione degli alimenti; -Robotica: vedi progetto specifico. Metodi e mezzi: Per la classe seconda verrà potenziata l impostazione metodologica già avviata nella classe prima, privilegiando attività di analisi tecnica, di rappresentazione di processi, di ricerca e raccolta dati, di sperimentazione, non che attività di laboratorio di facile realizzazione. Oltre alle comunicazioni frontali dell insegnante, ampio spazio verrà dato alle discussioni guidate utili al coinvolgimento diretto degli alunni. Verifica e valutazione: Insieme alle periodiche prove di verifica, indispensabili a determinare l acquisizione degli obbiettivi stabiliti, per ciascun alunno si procederà ad una valutazione dei comportamenti rilevati in classe, utile a stabilire i progressi fatti nel processo formativo del singolo. Il percorso programmato potrà subire variazioni, in itinere anche significative, in rapporto sia alla tipologia della classe a cui verrà proposto, per meglio adattarlo alle esigenze degli alunni, e nel rispetto della libertà di insegnamento dei singoli docenti. Lucca 06 settembre 2012 gli insegnanti Giovanna Nieri Ilaria Viti Valerio Giannini

6 ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 Scuola Media Da Vinci Piano di lavoro annuale di TECNOLOGIA Anno scolastico 2012/13 Classi Terze Conoscenze (Sapere) Unità di Apprendimento: 1. Il linguaggio grafico della tecnica Dalle forme piane alle forme geometriche solide; il mondo degli oggetti e la rappresentazione tridimensionale attraverso il disegno tecnico: - Le proiezioni ortogonali; - Le proiezioni assonometriche; - Le proiezioni prospettiche; 2. Meccanica e Macchine - Introduzione alle macchine - Macchine e organi di trasmissione; - Evoluzione dei mezzi di trasporto classificazione dei motori - Automazione e robot. 3. Fonti di energia - Fonti di energia esauribili e rinnovabili - Fonti di energia e corrente elettrica; - Energia ed impatto ambientale. 4. Informatica - Le proiezioni ortogonali e le assonometrie con Paint. - Internet e la struttura della rete, navigare in Internet e il suo utilizzo per la realizzazione di ricerche e relazioni, anche d esame, con l ausilio di Power Point. 5. La Robotica, progettazione costruttiva e programmazione (vedi progetto) - Progettazione e realizzazione - Progettare un robot di propria invenzione o personalizzare uno esistente; - Scrivere il programma per definire il comportamento del robot; - Modifica e messa a punto delle struttura del robot e del programma.

7 Abilità operative (Saper fare): -Costruire solidi complessi in cartoncino; -Rappresentare solidi e oggetti utilizzando le proiezioni ortogonali, le assonometrie e la prospettiva; -Eseguire semplici prove sperimentali per verificare alcune proprietà dei combustibili; -Costruire semplici circuiti elettrici; -Saper individuare le principali fonti inquinanti derivanti dall utilizzo delle fonti energetiche; -Saper individuare i componenti del motore a scoppio. Obbiettivi specifici di apprendimento (Saper essere): -Conoscere i principali solidi geometrici complessi e il loro sviluppo; -Conoscere i principali metodi di rappresentazione grafica utilizzati per rappresentare gli oggetti; -Conoscere le proprietà e il ciclo di produzione dei principali combustibili; -Apprendere le problematiche relative all ambiente derivante dalla lavorazione, utilizzo e smaltimento dei combustibili e dei loro residui; -Riconoscere le caratteristiche che devono possedere i circuiti elettrici; -Conoscere le principali parti costituenti i circuiti elettrici; -Apprendere il principio di funzionamento dei vari tipi di motori, sia a vapore che a scoppio; -Conoscenza delle problematiche connesse con l utilizzo dei mezzi di trasporto e delle strategie utilizzabili per limitarle; -Robotica: vedi progetto specifico. Metodi e mezzi: Per la classe terza verrà potenziata e consolidata l impostazione metodologica già avviata nelle classi precedenti, privilegiando l attività di analisi tecnica, di rappresentazione di processi, di ricerca e raccolta dati, di sperimentazione, non che attività di laboratorio di facile realizzazione. Oltre alle comunicazioni frontali dell insegnante, ampio spazio verrà dato alle discussioni guidate utili al coinvolgimento diretto degli alunni. Verifica e valutazione: Le verifiche tenderanno ad accertare le capacità di osservazione e di analisi critiche della realtà tecnologica correlata con le attività svolte. Saranno continue e non sempre separate dai momenti dell apprendimento, individuandone così le difficoltà mentre questo è in corso e permettendo l immediato recupero. La valutazione nella quale gli alunni saranno coinvolti, terrà conto anche dei livelli di partenza dei singoli, dell ambiente sociale e culturale in cui vivono, degli interessi, attitudini, impegno e partecipazione all attività didattica Il percorso programmato potrà subire variazioni, in itinere anche significative, in rapporto sia alla tipologia della classe a cui verrà proposto, per meglio adattarlo alle esigenze degli alunni, e nel rispetto della libertà di insegnamento dei singoli docenti. Lucca 06 settembre 2012 Gli insegnanti: Giovanna Nieri Ilaria Viti Valerio Giannini

8 Presentazione ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 Scuola Media Da Vinci PROGETTO DI INFORMATICA Anno scolastico 2012/13 L informatica ha ormai invaso ogni aspetto della vita quotidiana. Lo sviluppo delle reti telematiche; Internet in modo particolare, ha attribuito infatti alla tecnologia del computer un ruolo centrale nella produzione e nella trasmissione dell informazione. Conoscere il computer significa dunque conoscere nuovi modi di apprendere, lavorare, giocare, relazionarsi con gli altri. Significa poter comunicare e accedere all informazione, ossia alle conoscenze proprie della nostra cultura, che sono distribuite nei computer di tutto il mondo. I percorsi che vengono proposti in questo progetto si propongono di promuovere le conoscenze e gli approfondimenti di base che sono indispensabili per entrare nel mondo dell informatica. Obiettivi La finalità del progetto è quella di sviluppare la riflessione e i necessari approfondimenti sui metodi utilizzati dalla tecnologia informatica, che non è solo una tecnica, ma anche un linguaggio trasversale usato ormai, nei suoi diversi aspetti e per le sue differenti funzioni, in tutte le discipline. Il progetto laboratorio si basa sull apprendere attraverso il fare, con l organizzazione di molteplici attività di laboratorio che dovranno condurre gli alunni, nel corso del triennio, al raggiungimento di tre obiettivi fondamentali: 1. Saper usare il computer in modo strumentale; 2. Acquisire abilità progettuali attraverso l uso di tecnologie informatiche; 3. Saper utilizzare le tecnologie informatiche come strumenti della informazione e della comunicazione; 4. Sperimentare percorsi didattici centrati sui legami disciplinari, concettuali ed operativi tra informatica e robotica (vedi progetto Laboratorio di Robotica Educativa ). Metodologie Tenendo conto dei diversi livelli di complessità, della classe frequentata dagli alunni, degli interessi disciplinari e interdisciplinari, saranno attuati, per l anno in corso, degli itinerari laboratoriali per gli alunni delle varie classi con possibilità di ulteriori sviluppi nei successivi anni scolastici. Partendo da un indagine informativa sulle abilità maturate nella scuola primaria saranno proposte delle Unità di Apprendimento, con contenuti opportunamente scelti in sede di Consigli di classe, che potranno avere per oggetto: 1. L approfondimento delle funzioni dei diversi componenti del sistema operativo, della gestione dei file, delle struttura logica di un calcolatore, del rapporto tra elaboratore e varie forme di periferiche; 2. L acquisizione degli elementi base sull uso dei diversi applicativi fondamentali: videoscrittura, fogli di calcolo, uso di base di programmi di grafica; 3. L uso di programmi specifici per presentazioni e comunicazioni di idee, contenuti, immagini con progettazione di semplici ipertesti e ipermedia; 4. La traduzione in programmi di algoritmi (ordinamento, calcolo, ragionamento logico-matematico) utilizzando un semplice linguaggio di programmazione (Logo); 5. Utilizzare le risorse reperibili anche da Internet.

9 La scelta di specifici percorsi di lavoro potrà essere finalizzata anche all approfondimento di aspetti disciplinari ed interdisciplinari. A tal fine, nell ambito della programmazione, dovranno essere preventivamente stabiliti i tempi e le modalità di impiego del laboratorio informatico dei vari gruppi di lavoro.

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 CURRICOLO TECNOLOGIA - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO L. DA VINCI CURRICOLO TECNOLOGIA - CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2015-2016 COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE TECNOLOGIA ED ANALISI

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUDRIO, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DI TECNOLOGIA A.S / 2018 CLASSE PRIMA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUDRIO, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DI TECNOLOGIA A.S / 2018 CLASSE PRIMA COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere e comunicare Saper trarre e organizzare informazioni utili da un contesto Saper contestualizzare nel tempo e nello spazio Acquisire un metodo di studio utilizzando più

Dettagli

Istituto Comprensivo

Istituto Comprensivo CLASSE I - SCUOLA PRIMARIA ESPLORARE IL MONDO Distinguere e descrivere con le parole, rappresentare con i disegni e gli elementi del mondo artificiale sapendoli individuare e collocare nei diversi contesti.

Dettagli

Competenze al termine del 1 anno della Scuola Secondaria di Primo grado

Competenze al termine del 1 anno della Scuola Secondaria di Primo grado Competenze al termine del 1 anno della Scuola Secondaria di Primo grado (tutto il documento è in fase di approvazione) Competenza n.1 Progettare e realizzare semplici manufatti e strumenti spiegando le

Dettagli

NUCLEI FONDANTI COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIE E STRUMENTI METODO SCIENTIFICO VEDERE

NUCLEI FONDANTI COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIE E STRUMENTI METODO SCIENTIFICO VEDERE NUCLEI FONDANTI COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIE E STRUMENTI METODO SCIENTIFICO VEDERE OSSERVARE COMPARARE CLASSIFICARE FORMULARE E VERIFICARE IPOTESI UTILIZZANDO SEMPLICI SCHEMATIZZAZIONI Relazione

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO TECNOLOGIA

CURRICULUM SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO TECNOLOGIA Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO GIULIO BEVILACQUA Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 - fax 030 /

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BRIGATA SASSARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMP GRADO CURRICOLO D ISTITUTO DISCIPLINA: TECNOLOGIA

ISTITUTO COMPRENSIVO BRIGATA SASSARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMP GRADO CURRICOLO D ISTITUTO DISCIPLINA: TECNOLOGIA ISTITUTO COMPRENSIVO BRIGATA SASSARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMP GRADO CURRICOLO D ISTITUTO DISCIPLINA: TECNOLOGIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA L alunno: - riconosce

Dettagli

CLASSI SECONDE DOCENTI DI TECNOLOGIA

CLASSI SECONDE DOCENTI DI TECNOLOGIA DISCIPLINA TECNOLOGIA NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 01 TITOLO CLASSI / ALUNNI COINVOLTI DOCENTI COINVOLTI UNITÀ DI APPRENDIMENTO DATI IDENTIFICATIVI I METALLI CLASSI SECONDE DOCENTI DI TECNOLOGIA ARTICOLAZIONE

Dettagli

CURRICOLO PER COMPETENZE DISCIPLINARI. Campo di esperienza: IMMAGINI, SUONI,COLORI DISCORSI e PAROLE- CONOSCENZA DEL MONDO

CURRICOLO PER COMPETENZE DISCIPLINARI. Campo di esperienza: IMMAGINI, SUONI,COLORI DISCORSI e PAROLE- CONOSCENZA DEL MONDO CURRICOLO PER COMPETENZE DISCIPLINARI Campo di esperienza: IMMAGINI, SUONI,COLORI DISCORSI e PAROLE- CONOSCENZA DEL MONDO Disciplina: TECNOLOGIA NUCLEO FONDANTE ESPLORARE ED INTERPRETARE IL MONDO FATTO

Dettagli

DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA DISCIPLINE CONCORRENTI:

DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA DISCIPLINE CONCORRENTI: COMPETENZA EUROPEA: comunicazione nella madrelingua; competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; competenza digitale; imparare a imparare; consapevolezza ed espressione culturale

Dettagli

Competenze al termine del 1 anno della Scuola Secondaria di Primo grado

Competenze al termine del 1 anno della Scuola Secondaria di Primo grado TECNOLOGIA Competenze al termine del 1 anno della Scuola Secondaria di Primo grado Competenza n.1 Progettare e realizzare semplici manufatti e strumenti spiegando le fasi del processo Componenti della

Dettagli

1 ISTITUTO COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE di TECNOLOGIA

1 ISTITUTO COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE di TECNOLOGIA Classi Prime 1 ISTITUTO COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO 2015-2016 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE di TECNOLOGIA TRAGUARDI DI COMPETENZE UNITA DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA Sa utilizzare

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9. Progettazione delle attività didattico-educative

Istituto Comprensivo Perugia 9. Progettazione delle attività didattico-educative Progettazione delle attività didattico-educative SCUOLA: SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE: PRIMA DISCIPLINA: TECNOLOGIA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Individua gli aspetti caratterizzanti di una situazione

Dettagli

Programmazione educativo-didattica anno scolastico TECNOLOGIA CLASSE PRIMA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE.

Programmazione educativo-didattica anno scolastico TECNOLOGIA CLASSE PRIMA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE. Istituto Maddalena di Canossa Corso Garibaldi 60-27100 Pavia Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di 1 grado Programmazione educativo-didattica anno scolastico 2016-2017 TECNOLOGIA CLASSE

Dettagli

TECNOLOGIA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

TECNOLOGIA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado TECNOLOGIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado L alunno riconosce nell ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici

Dettagli

DECLINAZIONE DELLE COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA A. CANOVA CLASSE PRIMA. Disciplina Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado A-60 (ex A033)

DECLINAZIONE DELLE COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA A. CANOVA CLASSE PRIMA. Disciplina Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado A-60 (ex A033) DECLINAZIONE DELLE COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA A. CANOVA CLASSE PRIMA Disciplina Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado A-60 (ex A033) INDICATORI DI DISCIPLINA VEDERE, OSSERVARE E SPERIMENTARE

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA / SECONDARIA di PRIMO GRADO. TECNOLOGIA I.C G. PERLASCA FERRARA. Orientarsi nello spazio. Conoscere l uso del righello

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA / SECONDARIA di PRIMO GRADO. TECNOLOGIA I.C G. PERLASCA FERRARA. Orientarsi nello spazio. Conoscere l uso del righello CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA / SECONDARIA di PRIMO GRADO. TECNOLOGIA I.C G. PERLASCA FERRARA PRIMA CLASSE- primaria ELEMENTI di BASE del DISEGNO GEOMETRICO Orientarsi nello spazio fisico e grafico. geometriche

Dettagli

PIANO DI LAVORO DI TECNOLOGIA CLASSE PRIMA ANNO SCOLASTICO /201...

PIANO DI LAVORO DI TECNOLOGIA CLASSE PRIMA ANNO SCOLASTICO /201... Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Est 1 Via A. del Verrocchio, 328 25124 Brescia Tel. 030/2306867 Fax 030/2306462 Cod. fisc. 98093050171 e-mail: icest1@provincia.brescia.it

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE PRIMA

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE PRIMA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE PRIMA

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA TECNOLOGIA (classe 1ª)

SCUOLA PRIMARIA TECNOLOGIA (classe 1ª) Nella scuola primaria la Tecnologia non viene affrontata come disciplina a sé stante, bensì attraverso un approccio trasversale. Pertanto, a seconda delle scelte didattiche dei docenti, l'insegnamento

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TECNOLOGIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TECNOLOGIA CLASSE PRIMA DI AREA: DISCIPLINARI: Mettere in relazione il pensare con il fare. Affrontare situazioni problematiche ipotizzando soluzioni, individuando possibili

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA A.S.

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA A.S. ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA A.S. 2012/2013 70 CURRICOLO Tecnologia Ambito disciplinare Tecnologia CLASSI PRIME

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE TERZA

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE TERZA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE TERZA

Dettagli

DOCENTI DI TECNOLOGIA

DOCENTI DI TECNOLOGIA UNITÀ DI APPRENDIMENTO DISCIPLINA TECNOLOGIA NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 01 TITOLO CLASSI / ALUNNI COINVOLTI DOCENTI COINVOLTI DATI IDENTIFICATIVI FONTI DI ENERGIA CLASSI TERZE DOCENTI DI TECNOLOGIA ARTICOLAZIONE

Dettagli

Istituto Comprensivo Rignano Incisa Valdarno CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA

Istituto Comprensivo Rignano Incisa Valdarno CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA Istituto Comprensivo Rignano Incisa Valdarno CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA Nucleo tematico Il sé e l altro Sezione 3 anni scuola infanzia Muoversi con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FELINO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DI TECNOLOGIA DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FELINO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DI TECNOLOGIA DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FELINO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DI TECNOLOGIA DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO OBIETTIVI CONTENUTI METODOLOGIE ORGANIZZAZIONE STRUMENTI VALUTAZIONE

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale G. Zavalloni Via Capri Riccione Telefono: PROGETTAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA

Istituto Comprensivo Statale G. Zavalloni Via Capri Riccione Telefono: PROGETTAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA Istituto Comprensivo Statale G. Zavalloni Via Capri 8 47838 Riccione Telefono: 0541-606256 PROGETTAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA TRAGUARDI DI COMPETENZA al termine della SCUOLA DELL'INFANZIA Il bambino raggruppa

Dettagli

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado 1. l alunno riconosce nell ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologi e le relazioni che essi stabiliscono

Dettagli

- Strategie di ricerca tecnico-didattiche su supporto cartaceo e informatico. - Grafici statistici sul consumo e sull utilizzo dei materiali.

- Strategie di ricerca tecnico-didattiche su supporto cartaceo e informatico. - Grafici statistici sul consumo e sull utilizzo dei materiali. ia TECNOLOGIA (1) VOTO Tecnologia ed analisi ambientali, riferimenti generici e semplici approcci alle problematiche dell ambiente in cui l alunno vive 10 Comunica attraverso un ottimo bagaglio lessicale,

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO VIA PASCOLI CESENA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO VIA PASCOLI CESENA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO VIA PASCOLI CESENA Piano di lavoro triennale di Tecnologia Premessa Il gruppo disciplinare di Tecnologia tenuto presente il quadro di riferimento introdotto con le nuove

Dettagli

CLASSI PRIME. Docenti di Tecnologia

CLASSI PRIME. Docenti di Tecnologia UNITÀ DI APPRENDIMENTO DISCIPLINA TECNOLOGIA NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 01 TITOLO DATI IDENTIFICATIVI IL LEGNO CLASSI / ALUNNI COINVOLTI DOCENTI COINVOLTI OBIETTIVI DELLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO

Dettagli

AREA COMPETENZE DISCIPLINARI ABILITÀ CONOSCENZE. 1. usa gli strumenti di lavoro in modo ordinato. 2. applica le procedure del disegno geometrico

AREA COMPETENZE DISCIPLINARI ABILITÀ CONOSCENZE. 1. usa gli strumenti di lavoro in modo ordinato. 2. applica le procedure del disegno geometrico CURRICOLO DISCIPLINARE di TECNOLOGIA CLASSE PRIMA AREA COMPETENZE DISCIPLINARI ABILITÀ CONOSCENZE 1 METODO L alunno: L alunno: Imparare ad imparare Progettare A. applicando le indicazioni, organizza gli

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI TECNOLOGIA E INFORMATICA CLASSI PRIME

PROGRAMMAZIONE DI TECNOLOGIA E INFORMATICA CLASSI PRIME PROGRAMMAZIONE DI TECNOLOGIA E INFORMATICA CLASSI PRIME Finalità Educative: La disciplina intende valorizzare il lavoro come esercizio di operatività, unitamente all acquisizione di conoscenze tecniche

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO

UNITÀ DI APPRENDIMENTO UNITÀ DI APPRENDIMENTO DISCIPLINA TECNOLOGIA NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 01 TITOLO DATI IDENTIFICATIVI IL LEGNO CLASSI / ALUNNI COINVOLTI DOCENTI COINVOLTI OBIETTIVI DELLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO

Dettagli

Asse Scientifico Tecnologico Area disciplinare: Area scientifico- tecnologica Disciplina: Tecnologia

Asse Scientifico Tecnologico Area disciplinare: Area scientifico- tecnologica Disciplina: Tecnologia IC B Dovizi Bibbiena AS 2013/2014 Classe Prima Asse Scientifico Tecnologico Area disciplinare: Area scientifico- tecnologica Disciplina: Tecnologia Competenze L alunno esplora ed interpreta il mondo fatto

Dettagli

Curricolo di TECNOLOGIA

Curricolo di TECNOLOGIA VEDERE, OSSERVARE E SPERIMENTARE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima L allievo/a riconosce nell ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono

Dettagli

ANNO SCOLASTICO PROF.SSA SILVIA SANDALO MATERIA: TECNOLOGIA CLASSE: IIIA DATA DI PRESENTAZIONE: 30/11/2013

ANNO SCOLASTICO PROF.SSA SILVIA SANDALO MATERIA: TECNOLOGIA CLASSE: IIIA DATA DI PRESENTAZIONE: 30/11/2013 PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2013-14 PROF.SSA SILVIA SANDALO MATERIA: TECNOLOGIA CLASSE: IIIA DATA DI PRESENTAZIONE: 30/11/2013 FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI DELLA DISCIPLINA Questa

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTAGNOLA-GRAMSCI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRAMSCI FIRENZE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI TECNOLOGIA

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTAGNOLA-GRAMSCI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRAMSCI FIRENZE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI TECNOLOGIA ISTITUTO COMPRENSIVO MONTAGNOLA-GRAMSCI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRAMSCI FIRENZE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI TECNOLOGIA CLASSI PRIME SEZ. A - B C A.S. 2016-2017 La presente programmazione

Dettagli

1 COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO TECNOLOGIA

1 COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO TECNOLOGIA 1 COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO 2014-2015 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE di Classi prime TECNOLOGIA TRAGUARDI DI COMPETENZE UNITA DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA Conosce e usa

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARVICO CURRICOLO DI TECNOLOGIA - BIENNIO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARVICO CURRICOLO DI TECNOLOGIA - BIENNIO ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARVICO CURRICOLO DI TECNOLOGIA - BIENNIO OBIETTIVI FORMATIVI (I nostri OSA) (Fioroni) ABILITA CONOSCENZE AMBIENTE DI APPRENDIMENTO RACCORDI INTERDISCI PLINARI PER LA CITTADINANZA

Dettagli

CURRICOLO PER OBIETTIVI MINIMI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO PER OBIETTIVI MINIMI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO PER OBIETTIVI MINIMI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: Tecnologia COMPETENZE DI BASE OBIETTIVI MINIMI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 1^ Traguardi per lo sviluppo delle

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ORVIETO MONTECCHIO. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO I. Scalza ANNO SCOLASTICO: 2018/2019 CLASSI TERZE

ISTITUTO COMPRENSIVO ORVIETO MONTECCHIO. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO I. Scalza ANNO SCOLASTICO: 2018/2019 CLASSI TERZE ISTITUTO COMPRENSIVO ORVIETO MONTECCHIO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO I. Scalza PROGRAMMAZIONE TECNOLOGIA ANNO SCOLASTICO: 2018/2019 CLASSI TERZE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI TECNOLOGIA CLASSI 3^ Anno

Dettagli

TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA CLASSE SECONDA

TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA CLASSE SECONDA TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA CLASSE SECONDA L alunno progetta e realizza rappresentazioni grafiche o infografiche, relative alla struttura e al Sa utilizzare comunicazioni procedurali e istruzioni tecniche

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI LANZO - SCUOLA MEDIA ANNO SCOLASTICO 2018/2019 INSEGNANTE: Prof.ssa BAUDIZZONE Stefania CLASSE I^A-I^B-I^C MATERIA: Tecnologia PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA Traguardi per

Dettagli

TECNOLOGIA CLASSE PRIMA GLI STRUMENTI DA DISEGNO IL DISEGNO TECNICO CON SQUADRE E COMPASSO

TECNOLOGIA CLASSE PRIMA GLI STRUMENTI DA DISEGNO IL DISEGNO TECNICO CON SQUADRE E COMPASSO TECNOLOGIA CLASSE PRIMA Competenze Conoscenze Abilità Contenuti Metodi Materiali Osservare e DISEGNO GEOMETRICO FORME E STRUTTURE GEOMETRICHE E COMUNICAZIONE UTILIZZARE GLI GRAFICI CON PRECISIONE COLORARE

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE TECNOLOGIA

CURRICOLO VERTICALE TECNOLOGIA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo R. Franceschi Via Concordia, 2/4-20090 Trezzano sul Naviglio (MI) Tel. 02 48 40 20 46 - Fax 02 48 49 01 97 E-mail: segreteria@icfranceschi.gov.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO Anno scolastico 2010/2011 CURRICULUM DI D ISTITUTO SCUOLA DELL INFANZIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Utilizzare criteri e relazioni

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO CURRICOLO DI EDUCAZIONE TECNICA elaborato dai docenti di scuola secondaria Prof. ITALO MONDATI Nuclei fondanti Osservare Progettare Produrre Contenuti irrinunciabili della

Dettagli

CURRICOLO TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA

CURRICOLO TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA CURRICOLO TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA CLASSE PRIMA Strumenti di disegno Costruzioni geometriche di semplici figure piane GRAFICA E LABORATORIO Sa utilizzare comunicazioni procedurali e istruzioni tecniche

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI GEOGRAFIA ATTIVITA COMPETENZE ETA. - Saper localizzare e collocare se stessi, oggetti, luoghi, persone in situazioni spaziali

CURRICOLO VERTICALE DI GEOGRAFIA ATTIVITA COMPETENZE ETA. - Saper localizzare e collocare se stessi, oggetti, luoghi, persone in situazioni spaziali CURRICOLO VERTICALE DI GEOGRAFIA INDICATORI 1) Conoscere l ambiente fisico e umano anche attraverso l osservazione. 2) Comprendere ed utilizzare strumenti e linguaggi specifici. 3) Comprendere le relazioni

Dettagli

Anno scolastico 2015/16 r o f. s s e

Anno scolastico 2015/16 r o f. s s e ISTITUTO COMPRENSIVO "ALBERTELLI- NEWTON" SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Via Newton - 43100 - PARMA - tel. 0521/494266-483867 fax 0521/492240 E-MAIL: pree013004@istruzione.it - URL: www.albnew.org Anno

Dettagli

PROGRAMMAZIONE D'ISTITUTO - TECNOLOGIA. Classe Prima

PROGRAMMAZIONE D'ISTITUTO - TECNOLOGIA. Classe Prima PROGRAMMAZIONE D'ISTITUTO - TECNOLOGIA Classe Prima 1) Osservare, analizzare e descrivere la realtà tecnologica in relazione all'uomo e all'ambiente - capacità di osservazione e classificazione - capacità

Dettagli

- Valutare le conseguenze di scelte e decisioni relative a situazioni problematiche. in scienza e tecnologia. Comunicazione nella madrelingua

- Valutare le conseguenze di scelte e decisioni relative a situazioni problematiche. in scienza e tecnologia. Comunicazione nella madrelingua Disciplina: TECNOLOGIA scuola secondaria di primo grado CLASSI TERZE Traguardo Obiettivi di apprendimento / Competenze cittadinanza/chiave europee A - L alunno riconosce nell ambiente - Effettuare prove

Dettagli

Nuclei tematici. Esplorare e descrivere oggetti e materiali

Nuclei tematici. Esplorare e descrivere oggetti e materiali Istituto Comprensivo A. Manzoni Via Dei Mille 16 27051 Cava Manara Tel. 0382 554332 554335 fax 0382 554410 emailpvic81200b@istruzione.it Scuola primaria Programmazione disciplinare per classi parallele

Dettagli

TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE IN MATEMATICA (individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra

Dettagli

Sapere usare gli strumenti di disegno tecnico : (compasso, curvilinei, normografo, squadre, righe, metro, circoli- grafo, etc.)

Sapere usare gli strumenti di disegno tecnico : (compasso, curvilinei, normografo, squadre, righe, metro, circoli- grafo, etc.) TECNOLOGIA Classe PRIMA secondaria 1 COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE Osservare, analizzare, descrivere, progettare e realizzare semplici manufatti, elaborati e strumenti, spiegando le fasi principali

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO II - LODI CURRICOLO VERTICALE INDICAZIONI NAZIONALI 2012

ISTITUTO COMPRENSIVO II - LODI CURRICOLO VERTICALE INDICAZIONI NAZIONALI 2012 ISTITUTO COMPRENSIVO II - LODI CURRICOLO VERTICALE INDICAZIONI NAZIONALI 2012 SCUOLA PRIMARIA SEZIONE/CLASSE PRIMA DISCIPLINA TECNOLOGIA COMPETENZE 1. Usa oggetti, strumenti e materiali in modo adeguato

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE DISCIPLINA: TECNOLOGIA OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO - Promuovere lo sviluppo armonico della personalità in ogni direzione (etica, religiosa, sociale,

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it REPUBBLICA

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it REPUBBLICA

Dettagli

Modulo. PROGETTAZIONE E PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE Scuola Secondaria di Primo Grado

Modulo. PROGETTAZIONE E PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE Scuola Secondaria di Primo Grado 1 di 5 AREA Tecnoligica MATERIE COINVOLTE DOCENTI Tecnologia Manuela Sora RIFERIMENTO AI DOCUMENTI NAZIONALI E DI ISTITUTO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno: - organizza il proprio apprendimento

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G.CENA SEZIONE TECNICA ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DIPARTIMENTALE DI INFORMATICA DOCENTI

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G.CENA SEZIONE TECNICA ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DIPARTIMENTALE DI INFORMATICA DOCENTI I.I.S. G. CENA ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G.CENA SEZIONE TECNICA ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DIPARTIMENTALE DI INFORMATICA DOCENTI Nespolo Donatella, Ravasenga Paola CLASSE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GALLUZZO CURRICOLO VERTICALE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DISCIPLINA: TECNOLOGIA CLASSE: I

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GALLUZZO CURRICOLO VERTICALE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DISCIPLINA: TECNOLOGIA CLASSE: I ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GALLUZZO CURRICOLO VERTICALE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DISCIPLINA: TECNOLOGIA CLASSE: I AMBITO MATEMATICO, SCIENTIFICO, TECNOLOGICO, MOTORIO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it REPUBBLICA

Dettagli

TECNOLOGIA Curricolo verticale Scuola Secondaria di I grado Istituto Comprensivo Statale di Mestrino (PD) TECNOLOGIA - CLASSE PRIMA

TECNOLOGIA Curricolo verticale Scuola Secondaria di I grado Istituto Comprensivo Statale di Mestrino (PD) TECNOLOGIA - CLASSE PRIMA TECNOLOGIA Curricolo verticale Scuola Secondaria di I grado Istituto Comprensivo Statale di Mestrino (PD) TECNOLOGIA - CLASSE PRIMA TRAGUARDI per lo sviluppo delle OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE

Dettagli

I.C. M. CAPOZZI a.s. 2016/17 DIPARTIMENTO DI TECNOLOGIA. CURRICOLO di TECNOLOGIA

I.C. M. CAPOZZI a.s. 2016/17 DIPARTIMENTO DI TECNOLOGIA. CURRICOLO di TECNOLOGIA I.C. M. CAPOZZI a.s. 2016/17 DIPARTIMENTO DI TECNOLOGIA CURRICOLO di TECNOLOGIA COMPETENZE da far acquisire gli alunni alla fine del triennio (descrizione analitica) 1. e 2. Conoscere le relazioni forma/funzione/materiale

Dettagli

Saper riconoscere le caratteristiche e le proprietà degli oggetti Saper utilizzare linguaggi multimediali

Saper riconoscere le caratteristiche e le proprietà degli oggetti Saper utilizzare linguaggi multimediali ISTITUTO COMPRENSIVO DI PROVAGLIO D ISEO TECNOLOGIA scuola secondaria di primo grado COMPETENZE DISCIPLINARI Finalità Maturare negli allievi una pratica tecnologica etica e responsabile Comprendere i funzionamenti

Dettagli

CURRICOLO DI TECNOLOGIA

CURRICOLO DI TECNOLOGIA ISTITUTO COMPRENSIVO PASSIRANO-PADERNO CURRICOLO DI TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Revisione Curricolo di Istituto a.s. 2014-2015 Curricolo suddiviso in obiettivi didattici, nuclei tematici

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale di Barcellona a.s

Istituto Comprensivo Statale di Barcellona a.s Istituto Comprensivo Statale di Barcellona a.s. 2017-2018 PROGRAMMAZIONE DI TECNOLOGIA E INFORMATICA CLASSI PRIME OBIETTIVI GENERALI DI TECNOLOGIA E INFORMATICA: Gli obbiettivi generali del corso di Tecnologia

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2015/16 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA DIDATTICA DI TECNOLOGIA OBIETTIVI DISCIPLINARI OBIETTIVI. Gli strumenti da disegno.

ANNO SCOLASTICO 2015/16 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA DIDATTICA DI TECNOLOGIA OBIETTIVI DISCIPLINARI OBIETTIVI. Gli strumenti da disegno. ANNO SCOLASTICO 2015/16 CLASSE I PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA DIDATTICA DI TECNOLOGIA OBIETTIVI DISCIPLINARI U d A CONTENUTI Conoscenze OBIETTIVI Abilità TRAGUARDI per lo sviluppo delle competenze UdA N 1

Dettagli

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano Scuola Primaria «Cristoforo Colombo»- Mereto di Tomba- Pantianicco Disciplina TECNOLOGIA - Classi 3^-4^-5^ Insegnanti Nadalutti Daniela (cl.3^)- Romeo Genevieve

Dettagli

Comunicare Riflettere sui contesti e i

Comunicare Riflettere sui contesti e i I II Comunicare Riflettere sui contesti e i processi di produzione in cui trovano impiego utensili e macchine, con particolare riferimento a quelli per la produzione alimentare, l edilizia, la medicina,

Dettagli

TECNOLOGIA. ISTITUTO COMPRENSIVO DI GATTINARA CLASSI 1 e 2. Conoscenze - Abilità Contenuti Metodologie Materiali e strumenti

TECNOLOGIA. ISTITUTO COMPRENSIVO DI GATTINARA CLASSI 1 e 2. Conoscenze - Abilità Contenuti Metodologie Materiali e strumenti TECNOLOGIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI GATTINARA CLASSI 1 e 2 NUCLEO FONDANTE Traguardi per lo sviluppo delle Competenze fine Scuola Primaria Saper leggere, interpretare e riprodurre Comprendere l importanza

Dettagli

A CURA DEL RESPONSABILE DI AMBITO MARTA RABAGLI

A CURA DEL RESPONSABILE DI AMBITO MARTA RABAGLI a.s.2015/2016 DISCIPLINE PROGETTUALI E LABORATORIO Indirizzo ARCHITETTURA E AMBIENTE triennio A CURA DEL RESPONSABILE DI AMBITO MARTA RABAGLI L AMBITO DISCIPLINARE PROGETTUALI E LABORATORIO STABILISCE

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA

CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA CLASSI 1^ - 2^ - 3^ - 4^ SCUOLA SECONDARIA CLASSI 1^ - 2^ METODOLOGIA SCUOLA PRIMARIA METODOLOGIA SCUOLA SECONDARIA (Vedere, osservare, sperimentare) TRAGUARDI

Dettagli

L ENERGIA PRENDE FORMA

L ENERGIA PRENDE FORMA L ENERGIA PRENDE FORMA S o t t o t i t o l o p e r l e c l a s s i IV A e B a.s. 2014-2015 D A L B U I O A L L A L U C E 1915 una luce nuova nella nostra città. O G G I I E R I P R E M E S S A Il progetto

Dettagli

Programmazione Disciplinare: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Classe: Seconda

Programmazione Disciplinare: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Classe: Seconda Istituto Tecnico Tecnologico Basilio Focaccia Salerno Programmazione Disciplinare: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Classe: Seconda I Docenti della Disciplina Salerno, lì... settembre

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE TECNOLOGIA Prof. Nicolino Daniela Falcone Pierpaolo I.C. Busca A.S

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE TECNOLOGIA Prof. Nicolino Daniela Falcone Pierpaolo I.C. Busca A.S PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE TECNOLOGIA Prof. Nicolino Daniela Falcone Pierpaolo I.C. Busca A.S. 2016-17 Classi Prime DISEGNO TECNICO TECNOLOGIA DEI MATERIALI -Il linguaggio grafico e il

Dettagli

CURRICOLO DI TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO DI TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO DI TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Nuclei tematici Vedere, osservare, analizzare, sperimentare Traguardi per lo sviluppo della competenza L alunno riconosce nell ambiente che lo circonda

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE PER COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA I GRADO CLASSE PRIMA

CURRICOLO DISCIPLINARE PER COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA I GRADO CLASSE PRIMA SCUOLA SECONDARIA I GRADO CLASSE PRIMA Disciplina Competenza/e Europea/e Progettare e realizzare semplici manufatti e strumenti spiegando le fasi del processo. Utilizzare le più comuni tecnologie, individuando

Dettagli

Istituto comprensivo statale Guido Galli Milano CURRICOLO VERTICALE TECNOLOGIA

Istituto comprensivo statale Guido Galli Milano CURRICOLO VERTICALE TECNOLOGIA Istituto comprensivo statale Guido Galli Milano CURRICOLO VERTICALE TECNOLOGIA CLASSE PRIMA Comprendere che l uomo costruisce oggetti o macchine per soddisfare i propri bisogni. Seguire istruzioni d uso

Dettagli

TECNOLOGIA. Competenza chiave europea: COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA. Conoscenze Abilità Competenze

TECNOLOGIA. Competenza chiave europea: COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA. Conoscenze Abilità Competenze TECNOLOGIA Competenza chiave europea: COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA Competenza specifica: VEDERE,OSSERVARE, SPERIMENTARE Convenzioni grafiche riguardanti i tipi di

Dettagli

Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. Abilità L alunno sa:

Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. Abilità L alunno sa: DISCIPLINA TECNOLOGIA CLASSE PRIMA COMPETENZA/E CHIAVE EUROPEE Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. Competenza digitale. COMPETENZA/E TRASVERSALI Imparare a imparare. Spirito

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 4 OVEST PROGRAMMA DI TECNOLOGIA ANNO SCOLASTICO

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 4 OVEST PROGRAMMA DI TECNOLOGIA ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 4 OVEST PROGRAMMA DI TECNOLOGIA ANNO SCOLASTICO 2017-2018 1 INSEGNANTI: PROF. Cristofaro Infantino - PROF.SSA Sandra Di Bernardino CLASSI 1^ La TECNOLOGIA rappresenta il patrimonio

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Plesso G. Galilei Via Claudia, n. 230 Tel Fax Programmazione disciplinare annuale di

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Plesso G. Galilei Via Claudia, n. 230 Tel Fax Programmazione disciplinare annuale di MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO ING. CARLO STRADI Segreteria: via Boito, n. 27 C.A.P. 41053 Maranello (MO) Tel. 0536941110 Fax 0536945162 SCUOLA SECONDARIA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA. Prof. Pier Luigi Lunerti Classe 2 sezioni A-B-C A. S

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA. Prof. Pier Luigi Lunerti Classe 2 sezioni A-B-C A. S - Provenienza socio-economica-culturale degli allievi PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA Prof. Pier Luigi Lunerti Classe 2 sezioni A-B-C A. S. 2013-2014 La popolazione attiva, un tempo impegnata prevalentemente

Dettagli

GRADO DISCIPLINA: TECNOLOGIA

GRADO DISCIPLINA: TECNOLOGIA Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 C.F. 91014190176;

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SCOLASTICO STATALE CARDARELLI - MASSAUA SCUOLA PRIMARIA VIA MASSAUA TECNOLOGIA

ISTITUTO COMPRENSIVO SCOLASTICO STATALE CARDARELLI - MASSAUA SCUOLA PRIMARIA VIA MASSAUA TECNOLOGIA ISTITUTO COMPRENSIVO SCOLASTICO STATALE CARDARELLI - MASSAUA SCUOLA PRIMARIA VIA MASSAUA TECNOLOGIA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito

Dettagli

TECNOLOGIA - SCUOLA PRIMARIA

TECNOLOGIA - SCUOLA PRIMARIA TECNOLOGIA - SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno esplora e interpreta il mondo fatto dall uomo, individua le funzioni di un artefatto e di una semplice macchina, usa oggetti

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale VEDERE, OSSERVARE e SPERIMENTARE L alunno riconosce nell ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e gli altri elementi

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale VEDERE, OSSERVARE e SPERIMENTARE L alunno riconosce nell ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e gli altri elementi

Dettagli

Nuclei tematici. Esplorare e descrivere oggetti e materiali

Nuclei tematici. Esplorare e descrivere oggetti e materiali Istituto Comprensivo A. Manzoni Via Dei Mille 16 27051 Cava Manara Tel. 0382 554332 554335 fax 0382 554410 emailpvic81200b@istruzione.it Scuola primaria Programmazione disciplinare per classi parallele

Dettagli

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TECNOLOGIA Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Descrittori Descrittori 1.1.1 E in grado di comprendere testi e altre fonti di

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE DISCIPLINA: TECNOLOGIA

PROGETTAZIONE ANNUALE DISCIPLINA: TECNOLOGIA PROGETTAZIONE ANNUALE DISCIPLINA: TECNOLOGIA CLASSE: TERZA COMPETENZE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA L alunno dovrà riconoscere nell ambiente che lo circonda: A. i principali sistemi tecnologici; B. i principali

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it REPUBBLICA

Dettagli

ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO

ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO FISICA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA L asse scientifico tecnologico ha l obiettivo di facilitare lo studente nell esplorazione del mondo circostante, per osservarne

Dettagli

I.I.S. N. PELLATI Nizza Monferrato - Canelli

I.I.S. N. PELLATI Nizza Monferrato - Canelli A. S. 2011-2012 INFORMATICA Classe 1AG - CAT Ore annuali: 99 DOCENTE MARIA PIA SECCO Obiettivi disciplinari Conoscenze Informazioni, dati e loro codifica. Architettura e componenti di un computer. Funzioni

Dettagli