Pro-solvendo CLIENTELA BENEFICIARIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Pro-solvendo CLIENTELA BENEFICIARIA"

Transcript

1 CLIENTELA BENEFICIARIA Pro-solvendo Imprese con un fatturato indicativamente di almeno 3 mln. Importo fido minimo 500 ml. Fatturato annuo per singolo debitore ceduto di almeno 500 ml. CARATTERISTICHE PRINCIPALI E un prodotto che permette di ottimizzare i flussi del capitale circolante, anticipando finanziariamente i crediti commerciali derivanti dalle vendite alla clientela finale. Tale prodotto permette all impresa di accedere ad affidamenti mediamente più elevati rispetto ai prodotti tradizionali. E inoltre un valido supporto in situazioni di volumi crescenti o di picchi di produzione stagionali o di fasi congiunturali. L operazione di factoring pro-solvendo permette di usufruire dei seguenti vantaggi: ASPETTI TECNICI E VANTAGGI DEL PRODOTTO Valutazione dei clienti offerti in cessione e relativo monitoraggio nel tempo. Possibilità di ottenere anticipazioni fino al 95% del credito ceduto. Possibilità di ottenere anticipazioni su contratti/ordini. Cessione di concentrazioni di portafoglio (generalmente poco gradite dalle banche). Possibilità di disporre di risorse finanziare aggiuntive ed ottimizzare l utilizzo degli affidamenti bancari. Fidi attualizzati in quanto definiti considerando le esigenze del cliente (seguono la crescita dell azienda e lo sviluppo dei rapporti con la clientela) Possibilità di intervento su crediti con durate superiori rispetto a quelle accettate da prodotti tradizionali (sbf, anticipo fatture). Contenimento dei costi fissi di struttura legati alla gestione dei crediti. Il prodotto si rende utile anche come strumento di supporto alle vendite, in quanto si pone nell ottica di smobilizzare anche crediti con durate superiori a quelle gestite normalmente dal sistema bancario. In genere si tratta di cessioni continuative della totalità dei crediti vantati nei confronti di alcuni clienti, definiti in accordo con la società di factoring, disponibili ad accettare la cessione.

2 CLIENTELA BENEFICIARIA Pro-soluto Imprese con un fatturato minimo cedibile di 5 mln. Fatturato annuo per singolo debitore ceduto di almeno 500 ml. CARATTERISTICHE PRINCIPALI E un prodotto con il quale si garantisce una valutazione professionale della clientela e la protezione contro il rischio di insolvenza dei clienti. Su richiesta del cliente la società di factoring può anticipare finanziariamente i crediti commerciali derivanti dalla clientela finale ottimizzando i flussi del capitale circolante. Il presupposto è la cessione dei crediti relativi alla globalità del fatturato o di una pluralità significativa di debitori identificati in accordo con BCC Factoring. Sono possibili anche operazioni di sola garanzia, senza notifica e gestione del credito e senza anticipazione (prodotto alternativo alla classica assicurazione crediti). Tecnicamente il prodotto si sostanzia nella cessione di crediti alla società di factoring che diventa così cessionaria del credito ceduto nei confronti del cliente finale. L operazione di factoring pro-soluto permette di usufruire dei seguenti vantaggi: ASPETTI TECNICI E VANTAGGI DEL PRODOTTO Valutazione e monitoraggio dei clienti offerti in cessione. Copertura dei rischi di insolvenza della clientela. Possibilità di ottenere anticipazioni fino al 90% del credito ceduto. Possibilità di ottenere anticipazioni su contratti/ordini. Possibilità di usufruire di affidamenti più elevati dal sistema a fronte di un portafoglio clienti assicurato. Gestione dei crediti rispettando le modalità di pagamento già concordate con il cliente (bonifico bancario, Riba, Rid ecc.). Cessione di concentrazioni di portafoglio (generalmente poco gradite dalle banche). Individuazione di fasce di clientela omogenea (per esposizione, per caratteristiche del ceduto, per area geografica ecc ). Commissione minima annua garantita Importo massimo indennizzabile correlato al premio annuo corrisposto Percentuale massima di copertura 90% Supporto in situazioni di volumi crescenti o di picchi di produzione stagionali o di fasi congiunturali. Contenimento dei costi fissi di struttura legati alla gestione dei crediti. In genere si tratta di cessioni continuative della totalità dei crediti vantati nei confronti di alcuni clienti, definiti in accordo con la società di factoring, disponibili ad accettare la cessione.

3 CLIENTELA BENEFICIARIA Enti Pubblici Imprese con un fatturato minimo di 3 mln. Imprese che sviluppano un fatturato annuo nei confronti del singolo Ente Pubblico di almeno di 500 ml. E un prodotto che permette di ottimizzare i flussi del capitale circolante, anticipando finanziariamente i crediti commerciali derivanti dalle vendite agli enti pubblici. CARATTERISTICHE PRINCIPALI Tale prodotto permette all impresa di accedere ad affidamenti adeguati rispetto a prodotti tradizionali in quanto vengono adeguatamente considerate le tempistiche di pagamento tipiche del settore pubblico. Il settore pubblico presenta delle peculiarità che richiedono un analisi approfondita: BCC Factoring effettua delle analisi correlate alle complessità contrattuali, alle procedure di spesa ed erogazione degli Enti oggetto di intervento ed una valutazione, in specifici casi, dell Ente. Si tratta di un prodotto riservato ad aziende che operano con Enti Pubblici (ASL, Ministeri, Regioni, Provincie, Comuni, ecc..). La cessione, in base a quanto richiesto dal debitore pubblico, deve essere effettuata mediante atto pubblico (cessione notarile). L operazione di factoring PA permette di usufruire dei seguenti vantaggi: ASPETTI TECNICI E VANTAGGI DEL PRODOTTO Possibilità di smobilizzare crediti che presentano tempistiche di pagamento lunghe e comunque con ritardi di pagamento rispetto alle scadenze definite piuttosto importanti. Possibilità di ottenere anticipazioni fino al 90% del credito ceduto. Cessione di concentrazioni di portafoglio (generalmente poco gradite dalle banche) anche a fronte di ritardi di pagamento. Possibilità di liberare ed ottimizzare l utilizzo degli affidamenti bancari. Fidi attualizzati in quanto definiti considerando le esigenze del cliente: seguono la crescita dell azienda e lo sviluppo dei rapporti con la clientela (ad es. commesse ricevute). Demandare alla società di factoring la gestione dei crediti che, per la complessità che caratterizza il settore pubblico, necessitano di un servizio professionale. Finanziabilità massima delle fatture cedute: massimo 12 mesi dalla data di emissione. In genere si tratta di cessioni continuative della totalità dei crediti vantati nei confronti dell Ente/i Pubblico/i oppure della cessione di tutti i crediti rivenienti da un contratto.

4 CLIENTELA BENEFICIARIA Maturity Imprese con un fatturato minimo di 20 mln. Imprese che sviluppano un fatturato annuo per singolo cliente/debitore ceduto di almeno 400 ml Il prodotto ha una duplice valenza: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Dal punto di vista del fornitore permette di concedere alla propria clientela ulteriori dilazioni commerciali oltre le scadenze convenute contrattualmente senza appesantire la propria situazione finanziaria. dal punto di vista del cliente permette di usufruire di una dilazione di pagamento oltre la data di scadenza concordata ed al contempo il fornitore riceve i pagamenti dei crediti ceduti alla scadenza prevista contrattualmente. I termini di pagamento definiti contrattualmente + gg.dilazione non devono superare i 180 gg. Es. termini di pagamento: 120gg. dilazione massima 60gg. (120+60=180gg) termini di pagamento: 90gg. dilazione massima 90gg. (90+90=180gg) Il prodotto può essere utilizzato come importante strumento di marketing per sostenere ed incrementare le vendite da abbinarsi al prodotto venduto. Può essere gestito sia con la formula pro-solvendo sia con la formula pro-soluto. L operazione di factoring maturity permette di usufruire dei seguenti vantaggi: ASPETTI TECNICI E VANTAGGI DEL PRODOTTO Valutazione dei clienti offerti in cessione e relativo monitoraggio nel tempo. Pianificazione e certezza dei flussi finanziari ottimizzando la gestione della tesoreria. Oneri finanziari della dilazione a carico del debitore. Possibilità di ottenere anticipazioni fino al 100% del credito ceduto. Cessione di concentrazioni di portafoglio (generalmente poco gradite dalle banche). Possibilità di disporre di risorse finanziare aggiuntive ed ottimizzare l utilizzo degli affidamenti bancari. Fidi attualizzati in quanto definiti considerando le esigenze del cliente (seguono la crescita dell azienda e lo sviluppo dei rapporti con la clientela) Possibilità di intervento su crediti con durate superiori rispetto a quelle accettate da prodotti tradizionali. In genere si tratta di cessioni continuative della totalità dei crediti vantati nei confronti di alcuni clienti, definiti in accordo con la società di factoring, disponibili ad accettare la cessione.

5 CLIENTELA BENEFICIARIA Indiretto Imprese con acquisti significativi su base annua CARATTERISTICHE PRINCIPALI E un prodotto che permette di ottimizzare il rapporto con i fornitori mediante un servizio gestionale e finanziario. La società di factoring stipula con il debitore una convenzione che gli attribuisce l incarico di regolare tutti i debiti di fornitura nei confronti di quei fornitori che accettano di cedere i propri crediti. L operazione richiede una collaborazione stretta tra il debitore e la società di factoring sia nella promozione sia nella gestione del servizio. L operazione di factoring Indiretto permette ASPETTI TECNICI E VANTAGGI DEL PRODOTTO. al cliente ceduto di: - relazionarsi con un unico interlocutore, la società di factoring, per tutti gli aspetti gestionali/amministrativi; - coordinare i flussi di incasso/anticipazioni con i flussi di pagamento ai fornitori; - canalizzare - e quindi semplificare - i rapporti di tesoreria; - generare finanza, potendo godere di maggiori dilazioni sui tempi di pagamento ai fornitori; - allungare i tempi di pagamento consentendo al contempo al fornitore di reperire la fonte adeguata per gestire le nuove condizioni di pagamento. al fornitore cedente di: - monetizzare i crediti prima della scadenza a condizioni economiche di favore e predefinite attraverso una specifica convenzione; - snellire le procedure di gestione e di incasso dei crediti; - disporre di una forma di finanziamento complementare al credito bancario; - usufruire di un'entità dei finanziamenti strettamente correlata alla capacità di credito del debitore ed ai rapporti commerciali; - avvalersi di una leva commerciale per poter cogliere opportunità di crescita qualitative e quantitative; - disporre di uno strumento per gestire professionalmente i crediti; - godere della garanzia sul buon fine dei crediti commerciali, ove questa sia richiesta.

6 BENEFICIARI L OFFERTA AREE DI INTERVENTO PRODOTTI E SERVIZI FIN-IMPORT PREFIN-EXPORT Line Estero Enti cooperativi aderenti a Confcooperative e loro società controllate. Prodotti finanziari, servizi e consulenza nei settori dell Export Finance, dei Crediti Documentari e Garanzie Internazionali e Internazionalizzazione per gli enti cooperativi e società controllate. Orientativamente tutti i Paesi in cui opera la Sace; in particolare nei paesi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina). Inoltre segnaliamo che Iccrea BancaImpresa offre sia assistenza diretta (es. in Tunisia dove è presente con un Ufficio di Rappresentanza) sia indiretta, grazie ad accordi con banche partner. Export Finance Crediti Documentari e Garanzie Internazionali Internazionalizzazione Esigenza equilibrare i flussi di cassa in attesa della vendita dei prodotti. Descrizione prodotto Finanziamenti volti a sostenere a PMI per le operazioni di export e/o di import. Tale tipologia usualmente viene effettuata tramite rilascio di fidejussione marginale. massimo 12 mesi Costi indichiamo per le principali componenti di costo un range che deve essere considerato puramente indicativo: - Commissione di emissione (viene applicata al momento del rilascio della fidejussione): 0,75% - 3,00% - Spese istruttoria: 0,20% - 1,00% Esigenza certezza dei pagamenti e rafforzamento dell offerta commerciale tramite un pacchetto finanziario a termine e condizioni competitive. Descrizione prodotto Crediti concessi all importatore o al fornitore per un contratto commerciale di ammontare rilevante. BUYER S CREDIT, SUPPLIER S CREDIT Garanzia Prevista copertura Sace a fronte dei rischi politici e commerciali. massimo 8,5 anni Costi indichiamo per le principali componenti di costo un range che deve essere considerato puramente indicativo: - Agency fee: 0,10% - 0,30% da calcolarsi sull importo stipulato - Commissione di organizzazione: 0,30% - 1,00% - Commitment fee: 0,125% - 0,75% bps p.a. da pagarsi in via trimestrale posticipata sugli importi Inutilizzati - Tasso: Euribor semestrale aumentato di uno spread 4,00% -6,00% FORFAITING E SCONTO PRO-SOLUTO DI EFFETTI CON VOLTURA DI POLIZZA SACE Esigenza Liquidità immediata; Eliminazione dei rischi politici e commerciali connessi al credito; Possibilità di concedere dilazione di pagamento a medio termine. Descrizione prodotto Acquisizione con formula prosoluto (senza rivalsa) dall esportatore degli impegni di pagamento rilasciati dall importatore per commessa regolata con pagamento dilazionato. max 5 anni

7 Costi indichiamo per le principali componenti di costo un range che deve essere considerato puramente indicativo: - Commissione di incasso effetti : 75,00-150,00 ad effetto, da pagarsi all atto della operazione di sconto; - Spese istruttoria: 0,30% - 1,50% da pagarsi all atto della stipula del contratto di sconto; - Tasso di interesse: tasso di sconto equivalente ad un tasso Discount to yield composto annualmente, maggiorato di un margine pari ad 3,00% - 5,00% punti in r.a. Esigenza dell importatore garantire all'esportatore il pagamento della fornitura con il rilascio di impegno irrevocabile ed autonomo emesso dalla sua banca. mediamente 6 mesi. Costi indichiamo per le principali componenti di costo un range che deve essere considerato puramente indicativo: - Commissione d impegno: 0,05% - 0,15% per mese o frazione di mese, calcolato sull importo del credito per il periodo intercorrente fra la data di emissione del credito e la relativa scadenza; - Commissione di utilizzo: pari 0,15% - 0,30% dell importo dei documenti presentati in applicazione al credito; - Commissione per pagamento differito: 0,05% - 0,15% per mese o frazione di mese, calcolato sull importo dei documenti, per il periodo intercorrente fra la data di scadenza del redito e la data dell effettivo pagamento. CREDITI DOCUMENTARI (L/C, STAND BY) GARANZIE INTERNAZIONALI E BONDISTICA - Variazione/Modifica, EUR se la modifica non riguarda né l importo né la validità del credito, in caso contrario viene aggiunta la commissione d impegno applicando i parametri espressi nella fase di emissione; - Recupero spese Swift, EUR 4-8 per ogni messaggio prodotto; - Mancato utilizzo, 0,075% - 0,15% calcolato sull importo del credito non utilizzato. Esigenza dell esportatore attenuare/eliminare il rischio di mancato pagamento della transazione commerciale con impegno rilasciato da una banca; Ottenere anticipi e finanziamenti e su impegni di firma emessi da banche internazionali; Coprire il rischio politico e commerciale dell operazione. mediamente 6 mesi. Costi indichiamo per le principali componenti di costo un range che deve essere considerato puramente indicativo: - Spesa fissa EUR 17-20; - Commissione di conferma: a partire da 0,05% per mese o frazione calcolato sull importo del credito per il periodo intercorrente fra la data del rilascio e la data del regolamento; Descrizione prodotto Supporto al cliente in transazioni commerciali di import/export Esigenza Partecipazione a Gare Internazionali e/o sviluppo del business attraverso commesse all Estero. Descrizione prodotto Supporto, come credito di firma al cliente per la partecipazione a gare internazionali e/o per lo svolgimento di commesse all estero. mediamente 1 anno. Costi indichiamo per le principali componenti di costo un range che deve essere considerato puramente indicativo: - Commissione d impegno 0,70% - 3,00% annua rapportata ai mesi di validità, calcolata sull importo della garanzia (minimo di EUR 25,00).

8 Esigenza Necessità finanziarie della società controllata estera. Descrizione prodotto Finanziamenti a società estere controllate da società italiane. FINANZIAMENTO INTERCOMPANY Garanzie garanzia della casa madre italiana. FINANZIAMENTO ASSISTITO DA GARANZIA SACE PER IL CREDIT ENHANCEMENT massimo 3 anni Costi Agency fee, Spese istruttorie E Euribor 3M + Spread. Esigenza Investimenti in Italia e all estero a fronte di progetti di internazionalizzazione. Descrizione prodotto finanziamento erogato a PMI per progetti di Internazionalizzazione. Garanzie: Sace fino ad un massimo del 70% Massimo 8 anni Costi Agency fee, Spese istruttorie E Euribor 3M + Spread. Premio SACE: il premio assicurativo da corrispondere alla SACE (calcolato sulla quota di Finanziamento assistita dalla garanzia) Esigenza Apertura di nuove strutture per inserimento commerciale in paesi esteri non UE L.133/08 SIMEST PER INSERIMENTO COMMERCIALE SU MERCATI NON UE Descrizione prodotto Attività di advisory per l ottenimento del finanziamento Simest a tasso agevolato (15% del tasso di riferimento. A giugno 2011 tasso fisso dello 0,50%) per l apertura di strutture per il lancio o la diffusione di nuovi prodotti/servizi o per l acquisizione di nuovi mercati per prodotti già esistenti Garanzie Ove richiesto da Simest, necessità di fidejussione bancaria sull importo finanziato Sino a 7 anni, con 2 anni di preammortamento L.133/08 SIMEST PER PATRIMONIALIZZAZIONE PMI ESPORTATRICI Costi Fee una tantum + success fee Esigenza Aumento solidità patrimoniale attraverso il miglioramento dell indice di copertura delle immobilizzazioni Descrizione prodotto Attività di advisory per l ottenimento del finanziamento Simest a tasso agevolato (15% del tasso di riferimento. A giugno 2011 tasso fisso dello 0,50%) per migliorare la patrimonializzazione delle PMI esportatrici. Massimo euro Garanzie Qualora l indice di copertura delle immobilizzazioni sia <0,65, necessità di fidejussione bancaria sull importo finanziato Sino a 7 anni, con 2 anni di preammortamento Costi Fee una tantum + success fee

9 L.133/08 SIMEST PER STUDI DI PREFATTIBILITÀ / FATTIBILITÀ COLLEGATI A INVESTIMENTI ITALIANI; PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA Esigenza Valutazione nuovi mercati collegati ad investimenti in paesi extra UE. Programmi di assistenza tecnica conseguenti all esportazione di prodotti. Descrizione prodotto Attività di advisory per l ottenimento del finanziamento Simest a tasso agevolato (15% del tasso di riferimento. A giugno 2011 tasso fisso dello 0,50%) per supportare le fasi di preanalisi e di analisi di progetti di investimento all estero in paesi extra UE nonché programmi di assistenza tecnica. Garanzie Ove richiesto da Simest, necessità di fidejussione bancaria sull importo finanziato Sino a 5 anni, con 2 anni di preammortamento Costi Fee una tantum + success fee Sino ad 8 anni, con 3 anni di preammortamento TUNISIA E MEDITERRANEO, SUPPORTO DELL UFFICIO DI TUNISI Contributi a fondo perduto; gare internazionali; business scouting

10 Allegato 1 alle Schede Prodotto Di seguito le tabelle con i livelli di spread applicabili alle operazioni, distinti per forma tecnica e durata. Il valore puntuale dello spread sarà determinato in base allo standing creditizio della controparte. MUTUI IPOTECARI Spread minimi Spread massimi fino a 2 anni 3,55 4,45 fino a 6 anni 4,45 5,25 fino a 12 anni 4,65 5,55 oltre 12 anni 4,7 5,6 FINANZIAMENTI CHIROGRAFARI Spread minimi Spread massimi fino a 2 anni 3,65 7,15 fino a 6 anni 4,45 7,95 fino a 12 anni 4,65 8,25 oltre 12 anni 4,8 8,3 LEASING IMMOBILIARE Spread minimi Spread massimi 8 anni 4,9 5,45 fino a 12 anni 5 5,55 oltre 12 anni 5,05 5,6 LEASING STRUMENTALE Spread minimi Spread massimi fino a 2 anni 3,65 7,15 fino a 4 anni 4,10 7,60 fino a 5 anni 4,45 7,95

11 BENEFICIARI FINALITA DURATA Acquisto Agrofarmaci Enti cooperativi agricoli aderenti a Confcooperative, loro soci e società controllate. Finanziamento del fabbisogno finanziario connesso al pagamento anticipato delle forniture di agrofarmaci. Fino a 18 mesi meno un giorno. TIPOLOGIA DI FINANZIAMENTO INTERVENTO FINANZIARIO IMPORTO MASSIMO AMMESSO A CONCORSO IN CONTO INTERESSI MODALITA E TERMINI DI UTILIZZO Finanziamento chirografario fino a 18 mesi meno un giorno eventualmente assistito da cambiale agraria ai sensi del D.Lgs. 385/93 art. 43 e successivi, mediante la formula del rilascio o dello sconto. Iccrea BancaImpresa e BCC: Finanziamento in pool Fondosviluppo: Concorso in conto interessi, fino ad un massimo dello 0,6% annuo, da versare direttamente all Ente beneficiario sul suo conto corrente bancario acceso presso il sistema del credito cooperativo anticipatamente (valore attuale) in un unica soluzione. Fino ad un massimo di ,00 (Euro unmilione/00). In unica soluzione successiva al rilascio della cambiale agraria pari all importo finanziato, compresi gli interessi. RIMBORSO ORDINARIO Rimborso sia mediante rate trimestrali/semestrali comprensive di interessi che bullet a scadenza. RIMBORSI ANTICIPATI TASSO D INTERESSE MARGINE SPESE ISTRUTTORIA GARANZIE LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE Facoltà di estinzione anticipata, totale o parziale, senza penali e con ricalcolo degli interessi. Fisso e pari all IRS di periodo, divisore 365, maggiorato del Margine. Spread, determinato in base allo standing creditizio di controparte attribuito ad insindacabile giudizio della banca, nei limiti indicati nell Allegato 1 Fino ad un massimo pari a 0,20% (con un minimo di 200,00). Eventuali altre commissioni saranno applicate in relazione alla complessità dell operazione. Privilegio Legale sul prodotto oggetto di finanziamento Copertura assicurativa per rischio incendio, furto, spandimento, ecc. con vincolo a favore dell Istituto Cooperfidi Italia e/o Confidi Regionali convenzionati Legge applicabile: italiana. Foro competente: giurisdizione esclusiva del Tribunale di Roma.

12 BENEFICIARI FINALITA DURATA Conferimenti Soci Enti cooperativi agricoli aderenti a Confcooperative e loro società controllate. Finanziamento del fabbisogno finanziario connesso alla liquidazione degli acconti ai soci conferenti. Fino a 18 mesi meno un giorno. TIPOLOGIA DI FINANZIAMENTO INTERVENTO FINANZIARIO IMPORTO MASSIMO AMMESSO A CONCORSO IN CONTO INTERESSI MODALITA E TERMINI DI UTILIZZO Finanziamento chirografario fino a 18 mesi meno un giorno eventualmente assistito da cambiale agraria ai sensi del D.Lgs. 385/93 art. 43 e successivi, mediante la formula del rilascio o dello sconto. Iccrea BancaImpresa e BCC: Finanziamento in pool Fondosviluppo: Concorso in conto interessi, fino ad un massimo dello 0,6% annuo, da versare direttamente all Ente beneficiario sul suo conto corrente bancario acceso presso il sistema del credito cooperativo anticipatamente (valore attuale) in un unica soluzione. Fino ad un massimo di ,00 (Euro unmilione/00). In unica soluzione successiva al rilascio della cambiale agraria pari all importo finanziato, compresi gli interessi. RIMBORSO ORDINARIO Rimborso sia mediante rate trimestrali/semestrali comprensive di interessi sia bullet a scadenza. RIMBORSI ANTICIPATI TASSO D INTERESSE MARGINE SPESE ISTRUTTORIA GARANZIE LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE Facoltà di estinzione anticipata, totale o parziale, senza penali e con ricalcolo degli interessi. Fisso e pari all IRS di periodo, divisore 365, maggiorato del Margine. Spread, determinato in base allo standing creditizio di controparte attribuito ad insindacabile giudizio della banca, nei limiti indicati nell Allegato 1 Fino ad un massimo pari a 0,20% (con un minimo di 200,00). Eventuali altre commissioni saranno applicate in relazione alla complessità dell operazione. Privilegio Legale sul prodotto oggetto di finanziamento Copertura assicurativa per rischio incendio, furto, spandimento, ecc. con vincolo a favore dell Istituto Cooperfidi Italia e/o Confidi Regionali convenzionati Legge applicabile: italiana. Foro competente: giurisdizione esclusiva del Tribunale di Roma.

13 BENEFICIARI FINALITA DURATA TIPOLOGIA DI FINANZIAMENTO INTERVENTO FINANZIARIO IMPORTO MASSIMO AMMESSO A CONCORSO IN CONTO INTERESSI MODALITA E TERMINI DI UTILIZZO Credito di Conduzione Enti cooperativi agricoli aderenti a Confcooperative e loro società controllate. Gestione delle esigenze di circolante aziendale (anticipazioni colturali, stoccaggio, affinamento prodotto, scorte). Fino a 18 mesi meno un giorno. Finanziamento chirografario fino a 18 mesi meno un giorno eventualmente assistito da cambiale agraria ai sensi del D.Lgs. 385/93 art. 43 e successivi, mediante la formula del rilascio o dello sconto. Iccrea BancaImpresa e BCC: Finanziamento in pool Fondosviluppo: Concorso in conto interessi, fino ad un massimo dello 0,6% annuo, da versare direttamente all Ente beneficiario sul suo conto corrente bancario acceso presso il sistema del credito cooperativo anticipatamente (valore attuale) in un unica soluzione. Fino ad un massimo di ,00 (Euro unmilione/00). In unica soluzione successiva al rilascio della cambiale agraria pari all importo finanziato, compresi gli interessi. RIMBORSO ORDINARIO Rimborso sia mediante rate trimestrali/semestrali comprensive di interessi sia bullet a scadenza. RIMBORSI ANTICIPATI Facoltà di estinzione anticipata, totale o parziale, senza penali. TASSO DI INTERESSE Fisso e pari all IRS di periodo, divisore 365, maggiorato del Margine. MARGINE SPESE ISTRUTTORIA Spread, determinato in base allo standing creditizio di controparte attribuito ad insindacabile giudizio della banca, nei limiti indicati nell Allegato 1 Fino ad un massimo pari a 0,20% (con un minimo di 200,00). Eventuali altre commissioni saranno applicate in relazione alla complessità dell operazione. GARANZIE Privilegio legale sul prodotto oggetto di finanziamento e/o Avallo; Fondo Centrale di Garanzia Copertura assicurativa per rischio di incendio, furto, ed eventuale spandimento con vincolo a favore dell Istituto Cooperfidi Italia e/o Confidi Regionali convenzionati LEGGE APPLICABILE E GIURDIZIONE Legge applicabile: italiana Foro competente: giurisdizione esclusiva del Tribunale di Roma.

14 BENEFICIARI FINALITA DURATA TIPOLOGIA DI FINANZIAMENTO INTERVENTO FINANZIARIO IMPORTO MASSIMO AMMESSO A CONCORSO IN CONTO INTERESSI MODALITA E TERMINI DI UTILIZZO RIMBORSO ORDINARIO TASSO D INTERESSE MARGINE SPESE ISTRUTTORIA GARANZIE LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE SPESE LEGALI, NOTARILI E ONERI ACCESSORI COVENANTS Innovazione Enti cooperativi agricoli aderenti a Confcooperative e loro società controllate. Finanziamento del fabbisogno finanziario connesso alla realizzazione di investimenti relativi ad innovazioni (di processo o di prodotto, progetti di filiera etc.). Fino ad un massimo di 20 anni, compreso l eventuale preammortamento. Mutuo fino all 80% dell investimento. Iccrea BancaImpresa e BCC: Finanziamento in pool Fondosviluppo: Concorso in conto interessi, fino ad un massimo dell 1% annuo, da versare direttamente all Ente beneficiario sul suo conto corrente bancario acceso presso il sistema del credito cooperativo anticipatamente (valore attuale) in un unica soluzione. Fino ad un massimo di ,00 (Euro diecimilioni/00). In un unica soluzione o in base a S.A.L. Rate di ammortamento trimestrali/semestrali costanti posticipate, oltre ad un preammortamento massimo di 24 mesi. Variabile parametrato all Euribor di periodo, ACT/365, maggiorato del Margine. Spread, determinato in base allo standing creditizio di controparte attribuito dalla banca, nei limiti indicati nell Allegato 1 Fino ad un massimo pari a 0,20% (con un minimo di 200,00). Eventuali altre commissioni saranno applicate in relazione alla complessità dell operazione. Ipoteca e/o Privilegio ovvero garanzia SGFA a prima richiesta Garanzia sussidiaria SGFA ove applicabile Fondo Centrale di Garanzia Cooperfidi Italia e/o Confidi Regionali convenzionati Legge applicabile: italiana. Foro competente: giurisdizione esclusiva del Tribunale di Roma. Le spese legali, le spese notarili e gli altri oneri accessori (comprese le spese di perizia) relativi al perfezionamento del Finanziamento, anche a seguito di cambiamenti nella disciplina fiscale o amministrativa, resteranno a carico della società richiedente. Financial Covenants : Con riferimento al bilancio annuale, regolarmente approvato (consolidato ove disponibile) e certificato (ove disponibile), potranno essere determinati sulla base di valori da concordare, alcuni Financial Covenants opportunamente identificati tra quelli a seguire, a titolo esemplificativo e non esaustivo: IFN / PN (Indebitamento Finanziario Netto / Patrimonio Netto); MOL / OFN (Margine Operativo Lordo / Oneri Finanziari Netti); le cui definizioni, standard per operazioni della specie, saranno opportunamente concordate.

15 Investimenti Agricoltura e Agroalimentare BENEFICIARI FINALITA DURATA TIPOLOGIA DI FINANZIAMENTO INTERVENTO FINANZIARIO IMPORTO MASSIMO AMMESSO A CONCORSO IN CONTO INTERESSI MODALITA E TERMINI DI UTILIZZO RIMBORSO ORDINARIO TASSO D INTERESSE MARGINE Enti cooperativi agricoli aderenti a Confcooperative e loro società controllate. Finanziamento del fabbisogno finanziario connesso alla realizzazione di investimenti relativi al capitale fondiario e di esercizio (immobili, impianti, macchinari e attrezzature). Fino a 20 anni, compreso l eventuale preammortamento. Mutuo fino all 80% dell investimento. Iccrea BancaImpresa e BCC: Finanziamento in pool Fondosviluppo: Concorso in conto interessi, fino ad un massimo dello 0,6% annuo, da versare direttamente all Ente beneficiario sul suo conto corrente bancario acceso presso il sistema del credito cooperativo anticipatamente (valore attuale) in un unica soluzione. Fino ad un massimo di ,00 (Euro diecimilioni/00). In un unica soluzione o in base a S.A.L. Rate di ammortamento trimestrali/semestrali costanti posticipate, oltre ad un preammortamento massimo di 24 mesi. Variabile parametrato all Euribor di periodo, ACT/365, maggiorato del Margine. Spread, determinato in base allo standing creditizio di controparte attribuito dalla banca, nei limiti indicati nell Allegato 1 SPESE ISTRUTTORIA GARANZIE LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE SPESE LEGALI, NOTARILI E ONERI ACCESSORI COVENANTS Fino ad un massimo pari a 0,20% (con un minimo di 200,00). Eventuali altre commissioni saranno applicate in relazione alla complessità dell operazione. Ipoteca e/o Privilegio ovvero garanzia SGFA a prima richiesta Garanzia sussidiaria SGFA ove applicabile Fondo Centrale di Garanzia Cooperfidi Italia e/o Confidi Regionali convenzionati Legge applicabile: italiana. Foro competente: giurisdizione esclusiva del Tribunale di Roma. Le spese legali, le spese notarili e gli altri oneri accessori (comprese le spese di perizia) relativi al perfezionamento del Finanziamento, anche a seguito di cambiamenti nella disciplina fiscale o amministrativa, resteranno a carico della società richiedente. Financial Covenants : Con riferimento al bilancio annuale, regolarmente approvato (consolidato ove disponibile) e certificato (ove disponibile), potranno essere determinati sulla base di valori da concordare, alcuni Financial Covenants opportunamente identificati tra quelli a seguire, a titolo esemplificativo e non esaustivo: IFN / PN (Indebitamento Finanziario Netto / Patrimonio Netto); MOL / OFN (Margine Operativo Lordo / Oneri Finanziari Netti); le cui definizioni, standard per operazioni della specie, saranno opportunamente concordate.

16 BENEFICIARI FINALITA DURATA INTERVENTO FINANZIARIO IMPORTO MASSIMO AMMESSO A CONCORSO IN CONTO INTERESSI MODALITA E TERMINI DI UTILIZZO RIMBORSO ORDINARIO TASSO D INTERESSE MARGINE SPESE ISTRUTTORIA GARANZIE LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE SPESE LEGALI, NOTARILI E ONERI ACCESSORI COVENANTS Prestito Partecipativo Enti cooperativi agricoli aderenti a Confcooperative e loro società controllate. Copertura di un progetto di investimento con conseguente piano di capitalizzazione aziendale, offrendo il vantaggio per i soci di poter dilazionare nel tempo l impegno finanziario derivante dall aumento di capitale e per la cooperativa di poter ottenere sin dall inizio le risorse necessarie per la sua operatività. Finanziamento/mutuo fino ad un massimo di 7/10 anni (compreso eventuale preammortamento massimo di 12 mesi) in base alle garanzie previste. Iccrea BancaImpresa e BCC: Finanziamento in pool Fondosviluppo: Concorso in conto interessi, fino ad un massimo del 15% del finanziamento erogato parametrato ad una durata di 10 anni, da versare direttamente all Ente beneficiario sul suo conto corrente bancario acceso presso il sistema del credito cooperativo anticipatamente (valore attuale) in un unica soluzione. Fino ad un massimo di ,00 (Euro unmilione/00). In un unica soluzione o in base a S.A.L. Rate di ammortamento trimestrali/semestrali costanti posticipate, oltre ad un preammortamento massimo di 12 mesi. Variabile parametrato all Euribor di periodo, ACT/365, maggiorato del Margine. Spread, determinato in base allo standing creditizio di controparte attribuito dalla banca, nei limiti indicati nell Allegato 1 Fino ad un massimo pari a 0,20% (con un minimo di 200,00). Eventuali altre commissioni saranno applicate in relazione alla complessità dell operazione. Ipoteca e/o Privilegio ovvero garanzia SGFA a prima richiesta Garanzia sussidiaria SGFA ove applicabile Fondo Centrale di Garanzia Cooperfidi Italia e/o Confidi Regionali convenzionati Legge applicabile: italiana. Foro competente: giurisdizione esclusiva del Tribunale di Roma. Le spese legali, le spese notarili e gli altri oneri accessori (comprese le spese di perizia) relativi al perfezionamento del Finanziamento, anche a seguito di cambiamenti nella disciplina fiscale o amministrativa, resteranno a carico della società richiedente. Financial Covenants : Con riferimento al bilancio annuale, regolarmente approvato (consolidato ove disponibile) e certificato (ove disponibile), potranno essere determinati sulla base di valori da concordare, alcuni Financial Covenants opportunamente identificati tra quelli a seguire, a titolo esemplificativo e non esaustivo: IFN / PN (Indebitamento Finanziario Netto / Patrimonio Netto); MOL / OFN (Margine Operativo Lordo / Oneri Finanziari Netti); le cui definizioni, standard per operazioni della specie, saranno opportunamente concordate.

17 BENEFICIARI FINALITA DURATA INTERVENTO FINANZIARIO Riallineamento Temporale Esposizioni Debitorie Enti cooperativi agricoli aderenti a Confcooperative e loro società controllate. Riposizionamento dell indebitamento a breve (prioritariamente nei confronti delle Banche di Credito cooperativo). Fino a 5 anni. Iccrea BancaImpresa e BCC: Finanziamento in pool Fondosviluppo: Concorso in conto interessi, fino ad un massimo del 2% annuo, da versare direttamente all Ente beneficiario sul suo conto corrente bancario acceso presso il sistema del credito cooperativo anticipatamente (valore attuale) in un unica soluzione. IMPORTO MASSIMO AMMESSO A CONCORSO IN CONTO INTERESSI MODALITA E TERMINI DI UTILIZZO Fino ad un massimo di ,00 (Euro unmilione/00). In un unica soluzione. RIMBORSO ORDINARIO Rate di ammortamento trimestrali/semestrali costanti posticipate. TASSO D INTERESSE MARGINE SPESE ISTRUTTORIA GARANZIE LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE SPESE LEGALI, NOTARILI E ONERI ACCESSORI COVENANTS Variabile parametrato all Euribor di periodo, ACT/365, maggiorato del Margine. Spread, determinato in base allo standing creditizio di controparte attribuito dalla banca, nei limiti indicati nell Allegato 1 Fino ad un massimo pari a 0,20% (con un minimo di 200,00). Eventuali altre commissioni saranno applicate in relazione alla complessità dell operazione. Ipoteca e/o Privilegio ovvero garanzia SGFA a prima richiesta Garanzia sussidiaria SGFA ove applicabile Cooperfidi Italia e/o Confidi Regionali convenzionati Legge applicabile: italiana. Foro competente: giurisdizione esclusiva del Tribunale di Roma. Le spese legali, le spese notarili e gli altri oneri accessori (comprese le spese di perizia) relativi al perfezionamento del Finanziamento, anche a seguito di cambiamenti nella disciplina fiscale o amministrativa, resteranno a carico della società richiedente. Financial Covenants : Con riferimento al bilancio annuale, regolarmente approvato (consolidato ove disponibile) e certificato (ove disponibile), potranno essere determinati sulla base di valori da concordare, alcuni Financial Covenants opportunamente identificati tra quelli a seguire, a titolo esemplificativo e non esaustivo: IFN / PN (Indebitamento Finanziario Netto / Patrimonio Netto); MOL / OFN (Margine Operativo Lordo / Oneri Finanziari Netti); le cui definizioni, standard per operazioni della specie, saranno opportunamente concordate.

18 BENEFICIARI FINALITA DURATA TIPOLOGIA DI FINANZIAMENTO INTERVENTO FINANZIARIO IMPORTO MASSIMO AMMESSO A CONCORSO IN CONTO INTERESSI MODALITA E TERMINI DI UTILIZZO RIMBORSO ORDINARIO TASSO D INTERESSE MARGINE SPESE ISTRUTTORIA GARANZIE LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE SPESE LEGALI, NOTARILI E ONERI ACCESSORI COVENANTS Energie Rinnovabili Enti cooperativi agricoli aderenti a Confcooperative e loro società controllate. Finanziamento del fabbisogno finanziario connesso alla realizzazione di investimenti nel settore energie rinnovabili (fotovoltaico, biomasse, biogas etc.). Fino a 15 anni oltre ad un preammortamento massimo di 24 mesi. Mutuo fino all 80% dell investimento. Ad insindacabile giudizio della Banca potranno essere previste maggiori percentuali di partecipazione all investimento oltre al finanziamento della Linea Iva. Iccrea BancaImpresa e BCC: Finanziamento in pool Fondosviluppo: Concorso in conto interessi, fino ad un massimo dell 1% annuo, da versare direttamente all Ente beneficiario sul suo conto corrente bancario acceso presso il sistema del credito cooperativo anticipatamente (valore attuale) in un unica soluzione. Fino ad un massimo di ,00 (Euro cinquemilioni/00). In un unica soluzione o in base a S.A.L. Rate di ammortamento trimestrali/semestrali costanti posticipate, oltre ad un preammortamento massimo di 24 mesi. Variabile parametrato all Euribor di periodo, ACT/365, maggiorato del Margine. Spread, determinato in base allo standing creditizio di controparte attribuito dalla banca, nei limiti indicati nell Allegato 1 Fino ad un massimo pari a 0,80% (con un minimo di 200,00). Eventuali altre commissioni saranno applicate in relazione alla complessità dell operazione. Ipoteca e/o Privilegio ovvero garanzia SGFA a prima richiesta Garanzia sussidiaria SGFA ove applicabile Fondo Centrale di Garanzia Cooperfidi Italia e/o Confidi Regionali convenzionati Legge applicabile: italiana. Foro competente: giurisdizione esclusiva del Tribunale di Roma. Le spese legali, le spese notarili e gli altri oneri accessori (comprese le spese di perizia) relativi al perfezionamento del Finanziamento, anche a seguito di cambiamenti nella disciplina fiscale o amministrativa, resteranno a carico della società richiedente. Financial Covenants : Con riferimento al bilancio annuale, regolarmente approvato (consolidato ove disponibile) e certificato (ove disponibile), potranno essere determinati sulla base di valori da concordare, alcuni Financial Covenants opportunamente identificati tra quelli a seguire, a titolo esemplificativo e non esaustivo: IFN / PN (Indebitamento Finanziario Netto / Patrimonio Netto); MOL / OFN (Margine Operativo Lordo / Oneri Finanziari Netti); le cui definizioni, standard per operazioni della specie, saranno opportunamente concordate.

19 BENEFICIARI FINALITA INTERVENTO FINANZIARIO DURATA TIPOLOGIA DI FINANZIAMENTO IMPORTO MASSIMO AMMESSO A CONCORSO IN CONTO INTERESSI GARANZIA UTILIZZO RIMBORSO ORDINARIO Investimenti Aziendali Enti cooperativi aderenti a Confcooperative e loro società controllate. Garantire le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione di piani di investimento nel Medio Lungo Termine. Iccrea BancaImpresa e BCC: Finanziamento in pool Fondosviluppo: Concorso in conto interessi, fino ad un massimo dello 0,6% annuo, da versare direttamente all Ente beneficiario sul suo conto corrente bancario acceso presso il sistema del credito cooperativo anticipatamente (valore attuale) in un unica soluzione. Fino a 15 anni, compreso l eventuale periodo di preammortamento. Mutuo fino all 80% dell investimento. Fino ad un massimo di ,00 (Euro diecimilioni/00). Garanzie reali e/o di firma Fondo Centrale di Garanzia Cooperfidi e/o Confidi Regionali convenzionati In una unica soluzione o in base a S.A.L. Rate di ammortamento trimestrali/semestrali costanti posticipate, oltre ad un preammortamento massimo di 24 mesi. TASSO Variabile parametrato all Euribor di periodo, ACT/365, maggiorato del Margine. MARGINE SPESE ISTRUTTORIA LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE SPESE LEGALI, NOTARILI E ONERI ACCESSORI COVENANTS Spread, determinato in base allo standing creditizio di controparte attribuito dalla banca, nei limiti indicati nell Allegato 1 Fino ad un massimo pari a 0,20% (con un minimo di 200,00). Eventuali altre commissioni saranno applicate in relazione alla complessità dell operazione. Legge applicabile: italiana. Foro competente: giurisdizione esclusiva del Tribunale di Roma. Le spese legali, le spese notarili e gli altri oneri accessori (comprese le spese di perizia) relativi al perfezionamento del Finanziamento, anche a seguito di cambiamenti nella disciplina fiscale o amministrativa, resteranno a carico della società richiedente. Financial Covenants : Con riferimento al bilancio annuale, regolarmente approvato (consolidato ove disponibile) e certificato (ove disponibile), potranno essere determinati sulla base di valori da concordare, alcuni Financial Covenants opportunamente identificati tra quelli a seguire, a titolo esemplificativo e non esaustivo: IFN / PN (Indebitamento Finanziario Netto / Patrimonio Netto); MOL / OFN (Margine Operativo Lordo / Oneri Finanziari Netti); le cui definizioni, standard per operazioni della specie, saranno opportunamente concordate.

20 BENEFICIARI FINALITA DURATA INTERVENTO FINANZIARIO IMPORTO MASSIMO AMMESSO A CONCORSO IN CONTO INTERESSI GARANZIA UTILIZZO RIMBORSO ORDINARIO TASSO D INTERESSE MARGINE SPESE ISTRUTTORIA LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE SPESE LEGALI, NOTARILI E ONERI ACCESSORI COVENANTS Prestito Partecipativo Enti cooperativi aderenti a Confcooperative e loro società controllate. Copertura di un progetto di investimento con conseguente piano di capitalizzazione aziendale. Offre il vantaggio ai soci di poter dilazionare nel tempo l impegno finanziario derivante dall aumento di capitale e alla cooperativa di poter ottenere sin dall inizio le risorse necessarie per la sua operatività. Finanziamento/mutuo fino ad un massimo di 7/10 anni (compreso eventuale preammortamento massimo di 12 mesi) in base alle garanzie previste. Iccrea BancaImpresa e BCC: Finanziamento in pool Fondosviluppo: Concorso in conto interessi, fino ad un massimo del 15% del finanziamento erogato parametrato ad una durata di 10 anni, da versare direttamente all Ente beneficiario sul suo conto corrente bancario acceso presso il sistema del credito cooperativo anticipatamente (valore attuale) in un unica soluzione. Fino ad un massimo di ,00 (Euro unmilione/00). Garanzie reali e/o di firma Fondo Centrale di Garanzia Cooperfidi e/o Confidi Regionali convenzionati In un unica soluzione o in base a S.A.L. Rate di ammortamento trimestrali/semestrali costanti posticipate, oltre ad un preammortamento massimo di 12 mesi. Variabile parametrato all Euribor di periodo, ACT/365, maggiorato del Margine. Spread, determinato in base allo standing creditizio di controparte attribuito dalla banca, nei limiti indicati nell Allegato 1 Fino ad un massimo pari a 0,20% (con un minimo di 200,00). Eventuali altre commissioni saranno applicate in relazione alla complessità dell operazione. Legge applicabile: italiana. Foro competente: giurisdizione esclusiva del Tribunale di Roma. Le spese legali, le spese notarili e gli altri oneri accessori (comprese le spese di perizia) relativi al perfezionamento del Finanziamento, anche a seguito di cambiamenti nella disciplina fiscale o amministrativa, resteranno a carico della società richiedente. Financial Covenants : Con riferimento al bilancio annuale, regolarmente approvato (consolidato ove disponibile) e certificato (ove disponibile), potranno essere determinati sulla base di valori da concordare, alcuni Financial Covenants opportunamente identificati tra quelli a seguire, a titolo esemplificativo e non esaustivo: IFN / PN (Indebitamento Finanziario Netto / Patrimonio Netto); MOL / OFN (Margine Operativo Lordo / Oneri Finanziari Netti); le cui definizioni, standard per operazioni della specie, saranno opportunamente concordate.

CAGLIARI, 8 FEBBRAIO 2012

CAGLIARI, 8 FEBBRAIO 2012 CAGLIARI, 8 FEBBRAIO 2012 1 LA SOCIETA Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il Fondo mutualistico promosso da Confcooperative per la promozione e lo sviluppo della cooperazione,

Dettagli

FABBISOGNO FINANZIARIO DI GESTIONE Finanziamento BNL Ciclo Produttivo

FABBISOGNO FINANZIARIO DI GESTIONE Finanziamento BNL Ciclo Produttivo FABBISOGNO FINANZIARIO DI GESTIONE Finanziamento BNL Ciclo Produttivo Limiti di importo Impegni commerciali esclusione del settore armamenti, con fatturato annuo fino a 10 Finanziamento a breve termine,

Dettagli

FABBISOGNO FINANZIARIO DI GESTIONE Finanziamento BNL Ciclo Produttivo

FABBISOGNO FINANZIARIO DI GESTIONE Finanziamento BNL Ciclo Produttivo FABBISOGNO FINANZIARIO DI GESTIONE Finanziamento BNL Ciclo Produttivo esclusione del settore armamenti, con fatturato annuo fino a 10 Finanziamento a breve termine, con piano di ammortamento e covenant

Dettagli

Fascia Merito creditizio Spread Fascia A (RT 1-3) 3,00% Fascia B (RT 4-5) 3,65% Fascia C (RT 6-7) 4,30%

Fascia Merito creditizio Spread Fascia A (RT 1-3) 3,00% Fascia B (RT 4-5) 3,65% Fascia C (RT 6-7) 4,30% Si riporta, di seguito, l offerta commerciale dedicata alle aziende associate ad Ipe Coop Confidi a valere sull operatività con la CCIAA di Roma. Le condizioni riportate nel presente documento sono valide

Dettagli

INTERVENTI FINANZIARI A SOSTEGNO DELLA COOPERAZIONE

INTERVENTI FINANZIARI A SOSTEGNO DELLA COOPERAZIONE INTERVENTI FINANZIARI A SOSTEGNO DELLA COOPERAZIONE Roberto Camazzini Vice Direttore Generale di Iccrea Banca Fanzolo di Vedelago, 16 maggio 2009 1 Indice 1. Il Credito Cooperativo e il Gruppo bancario

Dettagli

Finanziamento BNL Ciclo Produttivo Retail

Finanziamento BNL Ciclo Produttivo Retail Finanziamento BNL Ciclo Produttivo Retail Impegni commerciali Penali Condizioni Banca dalle norme regolamentari del Fondo Centrale di Garanzia Finanziamento a BT, con piano di ammortamento e covenant commerciali

Dettagli

CONVENZIONE CONFESERCENTI/BNL SCHEDE PRODOTTO E CONDIZIONI

CONVENZIONE CONFESERCENTI/BNL SCHEDE PRODOTTO E CONDIZIONI CONVENZIONE CONFESERCENTI/BNL SCHEDE PRODOTTO E CONDIZIONI Si riportano di seguito le schede prodotto con le relative condizioni economiche dedicate a tutte le Aziende associate a Confesercenti con fatturato

Dettagli

Anticipo export. 80% del valore della fattura al netto IVA. Può essere in euro o in moneta estera. Fascia A (RT 1-3) 1,50%

Anticipo export. 80% del valore della fattura al netto IVA. Può essere in euro o in moneta estera. Fascia A (RT 1-3) 1,50% Anticipo export L anticipo all esportazione rende disponibili all azienda i mezzi finanziari necessari per la predisposizione della fornitura da vendere all estero, oppure reintegrare i mezzi finanziari

Dettagli

UNICREDIT SPA (*) CONVENZIONE CON GARANZIA CONFIDI LAZIO AREA RETAIL E CORPORATE (DECORRENZA 30/01/2012) Condizioni economiche Garanzia sussidiaria

UNICREDIT SPA (*) CONVENZIONE CON GARANZIA CONFIDI LAZIO AREA RETAIL E CORPORATE (DECORRENZA 30/01/2012) Condizioni economiche Garanzia sussidiaria UNICREDIT SPA (*) CONVENZIONE CON GARANZIA CONFIDI LAZIO AREA RETAIL E CORPORATE (DECORRENZA 30/01/2012) Condizioni economiche Garanzia sussidiaria Mutuo Chirografario a 5 anni Prestito Partecipativo,

Dettagli

Finanziamento ordinario a medio/lungo termine

Finanziamento ordinario a medio/lungo termine Finanziamento ordinario a medio/lungo termine Descrizione Finanziamento classico a medio/lungo termine, di durata compresa tra 5 e 10 anni, che consente di programmare l'esborso attraverso rate, normalmente

Dettagli

BANCA NAZIONALE DEL LAVORO

BANCA NAZIONALE DEL LAVORO BANCA NAZIONALE DEL LAVORO Segmento Corporate : condizioni indicativamente praticabili per il mese di Novembre 2011 Segmento Retail : condizioni valide dal 01.04.2012 sino al 30.06.2012 SEGMENTO CORPORATE

Dettagli

Investimenti necessari all acquisto di impianti, macchinari, arredi, beni e servizi necessari all attività corrente dell impresa.

Investimenti necessari all acquisto di impianti, macchinari, arredi, beni e servizi necessari all attività corrente dell impresa. -Idea Credito- FORMA TECNICA - Apertura di credito in c/c, con piano di rimborso programmato: o Per durate fino a 18 mesi: tipo rapporto CC261 IDEA CREDITO BT o Per durate oltre 18 mesi: tipo rapporto

Dettagli

IMPRESA ITALIA CATALOGO PRODOTTI - ASSOCIAZIONI

IMPRESA ITALIA CATALOGO PRODOTTI - ASSOCIAZIONI Prodotti a Medio Lungo Termine Prodotto Destinazioni Caratteristiche Prestito Partecipativo (Mutuo Ricapitalizzazione Aziendale) Ricapitalizzazione aziendale con delibera di capitale già sottoscritta dai

Dettagli

I FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER LE PMI VENETE

I FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER LE PMI VENETE I FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER LE PMI VENETE A cura di Leopoldo Noventa 1 Che cosa sono? I finanziamenti agevolati per le piccole e medie imprese operanti nella Regione Veneto sono finanziamenti erogati

Dettagli

SIMEST: Partner d impresa per la competizione globale. Seminario di preparazione alla Missione Imprenditoriale in Iran

SIMEST: Partner d impresa per la competizione globale. Seminario di preparazione alla Missione Imprenditoriale in Iran SIMEST: Partner d impresa per la competizione globale Seminario di preparazione alla Missione Imprenditoriale in Iran Marco Rosati Responsabile Funzione Desk Italia CONFINDUSTRIA - Roma, 8 ottobre 2015

Dettagli

Breve termine. Da un minimo di > 0,00 Da un minimo di > 200.000,00 Da un minimo di > 700.000,00. Costi Rilascio Garanzia Garanzia prestata 50,00%

Breve termine. Da un minimo di > 0,00 Da un minimo di > 200.000,00 Da un minimo di > 700.000,00. Costi Rilascio Garanzia Garanzia prestata 50,00% Breve termine APERTURA DI CREDITO IN C/C Caratteristiche tecniche a revoca Fido di cassa per gestire in modo flessibile le esigenze di liquidità Importo Max 25.000,00 del costo della provvista definita

Dettagli

Confidi Abruzzo Banca dell Adriatico FINANZIAMENTO PER INVESTIMENTI BUSINESS

Confidi Abruzzo Banca dell Adriatico FINANZIAMENTO PER INVESTIMENTI BUSINESS FINANZIAMENTO PER INVESTIMENTI BUSINESS Finanziamento a medio lungo termine finalizzato a sostenere ogni tipologia di investimento correlato all attività economica professionale della azienda Small Business.

Dettagli

Capitale di credito PRESENTAZIONE DI EFFETTI SALVO BUON FINE

Capitale di credito PRESENTAZIONE DI EFFETTI SALVO BUON FINE PRESENTAZIONE DI EFFETTI SALVO BUON FINE Definizione È una forma di finanziamento basata sulla presentazione all incasso, da parte dell impresa, di crediti in scadenza aventi o meno natura cambiaria e

Dettagli

Prodotto riservato alle imprese cooperative e/o consorzi cooperativi

Prodotto riservato alle imprese cooperative e/o consorzi cooperativi Prodotto riservato alle imprese cooperative e/o consorzi cooperativi Beneficiari Imprese cooperative e/o consorzi cooperativi che rispettano i requisiti di PMI, socie di Cooperfidi Italia. Cooperfidi Italia

Dettagli

BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO FVG Liberi Professionisti

BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO FVG Liberi Professionisti BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO FVG Liberi Professionisti OPERATIVITA A BREVE TERMINE I finanziamenti a breve termine sono regolati a tasso variabile, pari all Euribor maggiorato dei seguenti spread: Spread

Dettagli

Investire in energia da fonti rinnovabili : l offerta commerciale del Gruppo UBI >< Banca Forza sole e Nuova Energia-Fotovoltaico

Investire in energia da fonti rinnovabili : l offerta commerciale del Gruppo UBI >< Banca Forza sole e Nuova Energia-Fotovoltaico Investire in energia da fonti rinnovabili : l offerta commerciale del Gruppo UBI >< Banca Forza sole e Nuova Energia-Fotovoltaico Bergamo, 9 Novembre 2009 Agenda Incentivi allo sviluppo degli impianti

Dettagli

BNL GRUPPO BNP PARIBAS

BNL GRUPPO BNP PARIBAS BNL GRUPPO BNP PARIBAS Condizioni valide fino al 31 dicembre 2014 SEGMENTO RETAIL (PMI con fatturato < 5 mln e/o aziende prospect di nuova acquisizione BNL fino a 7,5 mln) Linee di credito di breve termine

Dettagli

ALLEGATO A - S O C I O F I N A N Z I A T O R E

ALLEGATO A - S O C I O F I N A N Z I A T O R E ALLEGATO A - S O C I O F I N A N Z I A T O R E Finalità: Il socio finanziatore ex art. 2526 Cod. civ., è colui che apporta denaro alla cooperativa (capitale di rischio), senza necessariamente operarvi,

Dettagli

FORMA TECNICA RATING SPREAD*

FORMA TECNICA RATING SPREAD* LINEE A BREVE TERMINE FORMA TECNICA RATING SPREAD* Utilizzi di cassa Anticipi contratti Anticipi fatture Anticipi export** Finanziamenti all import** Utilizzi SBF A 5,00 B 6,50 C 8,00 A 5,00 B 6,50 C 8,00

Dettagli

Convenzione Confidi Lazio - Banca Popolare del Lazio ALLEGATO FIDI E CONDIZIONI

Convenzione Confidi Lazio - Banca Popolare del Lazio ALLEGATO FIDI E CONDIZIONI Convenzione Confidi Lazio - Banca Popolare del Lazio ALLEGATO FIDI E CONDIZIONI AFFIDAMENTI A REVOCA IMPORT MAX TASSO DI INTERESSE INDICIZZATO Apertura di credito in c/c 100.000,00 Euribor 3 mesi + 5,75

Dettagli

Fascia di merito creditizio FASCIA A ( RT 1-3) FASCIA B ( RT 4-5) FASCIA C ( RT 6-7) Spread 3,10% 3,75% 4,40%

Fascia di merito creditizio FASCIA A ( RT 1-3) FASCIA B ( RT 4-5) FASCIA C ( RT 6-7) Spread 3,10% 3,75% 4,40% milioni di Euro Finanziamento a breve termine, con piano di ammortamento e covenant commerciali contrattualizzati Necessità finanziarie dell'azienda connesse al ciclo produttivo, senza vincoli specifici

Dettagli

BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO

BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO OPERATIVITÀ A MEDIO/LUNGO TERMINE FINANZIAMENTI PER CONSOLIDAMENTO DI PASSIVITÀ A BREVE TERMINE Finalità: favorire il rafforzamento della struttura finanziaria aziendale attraverso la concessione di finanziamenti

Dettagli

Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri. Roberto Saporito Referente SIMEST Regione Lazio

Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri. Roberto Saporito Referente SIMEST Regione Lazio Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri Roberto Saporito Referente SIMEST Regione Lazio Roma 3 luglio 2014 SIMEST Partner d impresa per la competizione globale Finanziaria controllata

Dettagli

Internazionalizzazione delle PMI Guida pratica all Internazionalizzazione delle PMI. Paolo Di Marco Desk Italia Dipartimento Sviluppo & Advisory

Internazionalizzazione delle PMI Guida pratica all Internazionalizzazione delle PMI. Paolo Di Marco Desk Italia Dipartimento Sviluppo & Advisory Internazionalizzazione delle PMI Guida pratica all Internazionalizzazione delle PMI Paolo Di Marco Desk Italia Dipartimento Sviluppo & Advisory Catania 31 marzo 2014 SIMEST Partner d impresa per la competizione

Dettagli

Assolombarda e Mediocredito Italiano

Assolombarda e Mediocredito Italiano AGGIORNATO AL 8 LUGLIO 2010 Assolombarda e Mediocredito Italiano Pag. 1. Riequilibrio Finanziario Finanziamento a medio termine finalizzato al sostegno di programmi di riequilibrio finanziario delle imprese,

Dettagli

Carlo de Simone Responsabile Relazioni Istituzionali e Studi

Carlo de Simone Responsabile Relazioni Istituzionali e Studi Il ruolo di SIMEST nelle operazioni di export credit Carlo de Simone Responsabile Relazioni Istituzionali e Studi Milano, 23 gennaio 2014 SIMEST Partner d impresa per la competizione globale Finanziaria

Dettagli

Offerta commerciale riservata agli AGROTECNICI

Offerta commerciale riservata agli AGROTECNICI Offerta commerciale riservata agli AGROTECNICI 2010 Nota metodologica Le condizioni economiche indicate nel presente documento sono riservate agli iscritti al Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati

Dettagli

1. FINANZIAMENTI A LUNGO TERMINE E LEASING IMMOBILIARE (finito o costruendo)

1. FINANZIAMENTI A LUNGO TERMINE E LEASING IMMOBILIARE (finito o costruendo) CREDITO EMILIANO SPA Capogruppo del Gruppo bancario Credito Emiliano - Credem - Capitale versato euro 332.392.107 - Codice Fiscale e Registro Imprese di Reggio Emilia 01806740153 - P. IVA 00766790356 -

Dettagli

BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO

BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO OPERATIVITÀ A MEDIO/LUNGO TERMINE FINANZIAMENTI PER CONSOLIDAMENTO DI PASSIVITÀ A BREVE TERMINE Finalità: favorire il rafforzamento della struttura finanziaria aziendale attraverso la concessione di finanziamenti

Dettagli

ALLEGATO 4 FONDO DI GARANZIA REGIONALE PO FESR BASILICATA 2007 2013. DGR Basilicata n. 2124 del 15.12.2009 e DGR Basilicata n. del.07.

ALLEGATO 4 FONDO DI GARANZIA REGIONALE PO FESR BASILICATA 2007 2013. DGR Basilicata n. 2124 del 15.12.2009 e DGR Basilicata n. del.07. ALLEGATO 4 - Pag. 1 di 13 ALLEGATO 4 FONDO DI GARANZIA REGIONALE PO FESR BASILICATA 2007 2013 DGR Basilicata n. 2124 del 15.12.2009 e DGR Basilicata n. del.07.2011 RICHIESTA DI AMMISSIONE ALLA CONTROGARANZIA

Dettagli

CONVENZIONE BANCARIA NAZIONALE. tra. Offerta riservata alle IMPRESE ASSOCIATE. Gennaio 2013

CONVENZIONE BANCARIA NAZIONALE. tra. Offerta riservata alle IMPRESE ASSOCIATE. Gennaio 2013 CONVENZIONE BANCARIA NAZIONALE tra CNA e UNIPOL BANCA S.p.A. Offerta riservata alle IMPRESE ASSOCIATE Gennaio 2013 Condizioni valide sino al 30/03/2013 1. I CONTI CORRENTI: Formula Impresa, la nuova offerta

Dettagli

Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo & Advisory

Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo & Advisory BUSINESS FOCUS PAESE MAROCCO, UN OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE ITALIANE SALERNO LUNEDÌ 30 MARZO 2015 ORE 15.00 CENTRO CONGRESSI INTERNAZIONALE SALERNO INCONTRA - VIA ROMA, 29 SALERNO INTERTRADE/CAMERA DI

Dettagli

CONVENZIONE BANCARIA NAZIONALE. tra. Offerta riservata alle IMPRESE ASSOCIATE. Luglio 2012

CONVENZIONE BANCARIA NAZIONALE. tra. Offerta riservata alle IMPRESE ASSOCIATE. Luglio 2012 CONVENZIONE BANCARIA NAZIONALE tra CNA e UNIPOL BANCA S.p.A. Offerta riservata alle IMPRESE ASSOCIATE Luglio 2012 Condizioni valide sino al 30/09/2012 1. I CONTI CORRENTI: Formula Impresa, la nuova offerta

Dettagli

Enrica Rubatto Dipartimento Sviluppo & Advisory Funzione Desk Italia Torino 10 giugno 2014

Enrica Rubatto Dipartimento Sviluppo & Advisory Funzione Desk Italia Torino 10 giugno 2014 Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri Enrica Rubatto Dipartimento Sviluppo & Advisory Funzione Desk Italia Torino 10 giugno 2014 MISSIONE SIMEST promuove l internazionalizzazione

Dettagli

IMPOSTE, TASSE E TREDICESIMA MENSILITA

IMPOSTE, TASSE E TREDICESIMA MENSILITA IMPOSTE, TASSE E TREDICESIMA MENSILITA Con l avvicinarsi della fine d anno, il Cofim, in collaborazione con le Banche convenzionate, mette come sempre a disposizione delle imprese linee di credito a breve

Dettagli

Fiera Milano 7 maggio 2014. Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri

Fiera Milano 7 maggio 2014. Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri IL SISTEMA ITALIA DI SOSTEGNO ALL EXPORT SUI MERCATI EMERGENTI E PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA INDUSTRIALE ITALIANO DELLE RINNOVABILI E DELL EFFICIENZA Fiera Milano 7 maggio 2014 Strumenti di

Dettagli

ANTICIPI IMPORT EXPORT IN EURO E/O VALUTA ESTERA FINANZIAMENTI IN VALUTA ESTERA SENZA VINCOLO DI DESTINAZIONE

ANTICIPI IMPORT EXPORT IN EURO E/O VALUTA ESTERA FINANZIAMENTI IN VALUTA ESTERA SENZA VINCOLO DI DESTINAZIONE Pag. 1 / 5 Anticipi import export ANTICIPI IMPORT EXPORT IN EURO E/O VALUTA ESTERA FINANZIAMENTI IN VALUTA ESTERA SENZA VINCOLO DI DESTINAZIONE INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Monte dei Paschi di Siena

Dettagli

Il prodotto maturity. Factoring around Europe: Italia Espana Brescia, 20-21 settembre 2007

Il prodotto maturity. Factoring around Europe: Italia Espana Brescia, 20-21 settembre 2007 Il prodotto maturity Factoring around Europe: Italia Espana Brescia, 20-21 settembre 2007 Il prodotto maturity: le origini Nella seconda metà degli anni 80, Ifitalia lancia sul mercato italiano il prodotto

Dettagli

OGGETTO: SIMEST PARTNER D IMPRESA PER PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE PROTOCOLLO D INTESA CON CONFIMI INDUSTRIA

OGGETTO: SIMEST PARTNER D IMPRESA PER PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE PROTOCOLLO D INTESA CON CONFIMI INDUSTRIA OGGETTO: SIMEST PARTNER D IMPRESA PER PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE PROTOCOLLO D INTESA CON CONFIMI INDUSTRIA COS E Finanziaria che sostiene lo sviluppo delle imprese italiane impegnate a realizzare

Dettagli

PROSPETTO INFORMATIVO EUROPEO STANDARDIZZATO

PROSPETTO INFORMATIVO EUROPEO STANDARDIZZATO PROSPETTO INFORMATIVO EUROPEO STANDARDIZZATO Questo documento non costituisce un offerta al pubblico. Le informazioni in esso contenute sono riportate in buona fede e costituiscono un esatta riproduzione

Dettagli

PROSPETTO INFORMATIVO EUROPEO STANDARDIZZATO

PROSPETTO INFORMATIVO EUROPEO STANDARDIZZATO PROSPETTO INFORMATIVO EUROPEO STANDARDIZZATO Questo prospetto informativo è parte integrante del Codice volontario di condotta in materia di informativa precontrattuale relativa ai contratti di mutuo destinati

Dettagli

CONTABILITA GENERALE

CONTABILITA GENERALE CONTABILITA GENERALE 7 II) SCRITTURE DI GESTIONE F) OTTENIMENTO CAPITALE DI TERZI 20 novembre 2010 Ragioneria Generale e Applicata - Parte seconda - La contabilità generale 1 F. Scritture relative all

Dettagli

GLI STRUMENTI FINANZIARI PER IL MERCATO DOMESTICO

GLI STRUMENTI FINANZIARI PER IL MERCATO DOMESTICO GLI STRUMENTI FINANZIARI PER IL MERCATO DOMESTICO Pag. 2 Mutuo Impresa MULTIFASCE Pag. 3 Definizione e Beneficiari MULTIFASCE è la nuova linea di credito destinata alle aziende Corporate e Small business

Dettagli

PROSPETTO INFORMATIVO EUROPEO STANDARDIZZATO

PROSPETTO INFORMATIVO EUROPEO STANDARDIZZATO PROSPETTO INFORMATIVO EUROPEO STANDARDIZZATO Questo prospetto informativo è parte integrante del Codice volontario di condotta in materia di informativa precontrattuale relativa ai contratti di mutuo destinati

Dettagli

BANCA POPOLARE DI ANCONA

BANCA POPOLARE DI ANCONA TASSI MESE DI MAGGIO 2012 DI RIFERIMENTO 2,67% BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA SVILUPPO COMPETITIVO, RIEQUILIBRIO FINANZIARIO E NECESSITA' AZIENDALI 200% RAFFORZAMENTO DELLA STRUTTURA PATRIMONIALE (36/84

Dettagli

Garanzia confidi_sezione breve termine

Garanzia confidi_sezione breve termine Garanzia confidi_sezione breve termine Scheda prodotto DESCRIZIONE PRODOTTO CapitaleSviluppo attraverso il servizio di accesso alla garanzia dei confidi offre alle imprese un importante strumento atto

Dettagli

MISURE DI SOSTEGNO ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE. Banca Monte dei Paschi di Siena. Direzione Corporate Banking & Capital Markets

MISURE DI SOSTEGNO ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE. Banca Monte dei Paschi di Siena. Direzione Corporate Banking & Capital Markets MISURE DI SOSTEGNO ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Banca Monte dei Paschi di Siena Direzione Corporate Banking & Capital Markets LE SINGOLE MISURE DI SOSTEGNO ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Di seguito i singoli

Dettagli

NUOVA FINANZA PER PMI. Pafinberg S.r.l Via Taramelli, 50 24121 Bergamo Tel: 035 271974 Fax: 035 224607 www.pafinberg.com info@pafinberg.

NUOVA FINANZA PER PMI. Pafinberg S.r.l Via Taramelli, 50 24121 Bergamo Tel: 035 271974 Fax: 035 224607 www.pafinberg.com info@pafinberg. NUOVA FINANZA PER PMI Credito Adesso La migliore soluzione per anticipare i contratti e finanziare il fabbisogno di capitale circolante CREDITO ADESSO Caratteristiche dell intervento A chi si rivolge?

Dettagli

BANCA POPOLARE DI ANCONA

BANCA POPOLARE DI ANCONA TASSI MESE DI MARZO 2012 DI RIFERIMENTO 3,07% BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA SVILUPPO COMPETITIVO, RIEQUILIBRIO FINANZIARIO E NECESSITA' AZIENDALI 200% RAFFORZAMENTO DELLA STRUTTURA PATRIMONIALE (36/84

Dettagli

Sulla base dei valori di riferimento indicati sono assegnati alle imprese i seguenti punteggi: A 100% 3 75% < A < 100% 2 0 < A 75% 1

Sulla base dei valori di riferimento indicati sono assegnati alle imprese i seguenti punteggi: A 100% 3 75% < A < 100% 2 0 < A 75% 1 A. Procedura Ordinaria - Modello di valutazione per le imprese in contabilità ordinaria operanti nei settori: industria manifatturiera, edilizia, alberghi (società alberghiere proprietarie dell immobile),

Dettagli

MONTE DEI PASCHI DI SIENA

MONTE DEI PASCHI DI SIENA MONTE DEI PASCHI DI SIENA LINEE DI CREDITO * Breve termine * Medio Lungo Termine * Finanziamento Cassa Depositi e Prestiti (CDP) condizioni con decorrenza 01 / 3 / 2015 TASSI EURIBOR MARZO Euribor 1 mese

Dettagli

CASSA DI RISPARMIO DI PARMA E PIACENZA

CASSA DI RISPARMIO DI PARMA E PIACENZA CASSA DI RISPARMIO DI PARMA E PIACENZA Decorrenza: 17.11.2011 Linee di credito di breve termine Finanziamento a Breve termine Liquidità aziendale Apertura di credito in c/c Importo Max 200.000 Max 18 mesi

Dettagli

FINANZA DI SISTEMA. Dalla collaborazione di CONFCOOPERATIVE, FONDOSVILUPPO, ICCREA, BCC, COOPERFIDI NUOVI PRODOTTI FINANZIARI PER LE COOPERATIVE

FINANZA DI SISTEMA. Dalla collaborazione di CONFCOOPERATIVE, FONDOSVILUPPO, ICCREA, BCC, COOPERFIDI NUOVI PRODOTTI FINANZIARI PER LE COOPERATIVE FINANZA DI SISTEMA Dalla collaborazione di CONFCOOPERATIVE, FONDOSVILUPPO, ICCREA, BCC, COOPERFIDI NUOVI PRODOTTI FINANZIARI PER LE COOPERATIVE 1. Socio finanziatore Fondosviluppo in qualità di socio finanziatore;

Dettagli

GLI STRUMENTI A SUPPORTO DEI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE

GLI STRUMENTI A SUPPORTO DEI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE GLI STRUMENTI A SUPPORTO DEI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE Torino, 14/10/2005 1 CONTENUTI DEL DOCUMENTO ACCORDO DI COLLABORAZIONE SANPAOLO IMI SIMEST YES MERCATI ESTERI 2 ACCORDO

Dettagli

Gli intermediari finanziari non bancari

Gli intermediari finanziari non bancari Gli intermediari finanziari non bancari Intermediari creditizi non bancari A. Leasing B. Factoring C. Credito al consumo Art. 106 e 107 TUB Le società di leasing Elenco generale presso UIC Condizioni per

Dettagli

www.adadvisory.it AD ADVISORY & FdG Servizi per la valorizzazione delle opportunità offerte dal Fondo di Garanzia (FdG) Roma, maggio 15

www.adadvisory.it AD ADVISORY & FdG Servizi per la valorizzazione delle opportunità offerte dal Fondo di Garanzia (FdG) Roma, maggio 15 www.adadvisory.it AD ADVISORY & FdG Servizi per la valorizzazione delle opportunità offerte dal Fondo di Garanzia (FdG) Roma, maggio 15 Indice 1. AD Advisory (AD) La società 2. Situazione del credito alle

Dettagli

Confidi Abruzzo Banca dell Adriatico FINANZIAMENTO PER INVESTIMENTI BUSINESS

Confidi Abruzzo Banca dell Adriatico FINANZIAMENTO PER INVESTIMENTI BUSINESS FINANZIAMENTO PER INVESTIMENTI BUSINESS Finanziamento a medio lungo termine finalizzato a sostenere ogni tipologia di investimento correlato all attività economica professionale della azienda Small Business.

Dettagli

BANCA POPOLARE DI VICENZA

BANCA POPOLARE DI VICENZA Finanziamenti per l investimento Finanziamento utilizzabile per operazioni immobiliari aziendali, acquisto macchinari, attrezzature in genere e mezzi di trasporto strumentali all attività dell impresa.

Dettagli

BANCA POPOLARE DI VICENZA

BANCA POPOLARE DI VICENZA Finanziamenti per l investimento Finanziamento utilizzabile per operazioni immobiliari aziendali, acquisto macchinari, attrezzature in genere e mezzi di trasporto strumentali all attività dell impresa.

Dettagli

MUTUI GARANTITI DA IPOTECA PER L ACQUISTO DELL ABITAZIONE PRINCIPALE SCHEDA INFORMATIVA SINTETICA

MUTUI GARANTITI DA IPOTECA PER L ACQUISTO DELL ABITAZIONE PRINCIPALE SCHEDA INFORMATIVA SINTETICA CASSA RURALE DI PERGINE BANCA DI CREDITO COOPERATIVO Soc. Coop. Sede legale in Pergine Valsugana, Piazza Gavazzi, n. 5 Sede amministrativa in Pergine Valsugana, Piazza Gavazzi, n. 5 - e-mail info@cr-pergine.net

Dettagli

Mutuo dedicato all acquisto, costruzione, ristrutturazione e ampliamento di immobili ad uso abitativo (anche non Prima Casa).

Mutuo dedicato all acquisto, costruzione, ristrutturazione e ampliamento di immobili ad uso abitativo (anche non Prima Casa). Foglio Comparativo con le informazioni generali dei Mutui casa rientranti nella gamma Mutui Facile aggiornamento n 56 del 1 Luglio 2015 LE AGEVOLAZIONI SUL TASSO E ALTRE CONDIZIONI RISERVATE AI SOCI (consumatori)

Dettagli

SEZIONE 1. INFORMAZIONI SULLA BANCA. UNIPOL BANCA s.p.a.

SEZIONE 1. INFORMAZIONI SULLA BANCA. UNIPOL BANCA s.p.a. FOGLIO INFORMATIVO COMPARATIVO DEI PRODOTTI MUTUI PERSONE FISICHE ai sensi del d.l. 29 novembre 2008 n. 185 convertito in legge con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009 n. 2. SEZIONE 1. INFORMAZIONI

Dettagli

Linee guida per l accesso al Fondo di Garanzia PMI da parte dei liberi professionisti

Linee guida per l accesso al Fondo di Garanzia PMI da parte dei liberi professionisti Linee guida per l accesso al Fondo di Garanzia PMI da parte dei liberi professionisti Premessa Indice 1. A cosa serve il Fondo di Garanzia 2 2. Quali operazioni possono essere garantite ad un libero professionista

Dettagli

Convenzione Ordine dei Giornalisti. Offerta dedicata agli iscritti e ai dipendenti. Settembre 2015 - Pubblicità

Convenzione Ordine dei Giornalisti. Offerta dedicata agli iscritti e ai dipendenti. Settembre 2015 - Pubblicità Convenzione Ordine dei Giornalisti Offerta dedicata agli iscritti e ai dipendenti Settembre 2015 - Pubblicità Fogli informativi in filiale e sul sito web della banca - Codice Banca 1030.6 - Codice Gruppo

Dettagli

FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE DI FINALE EMILIA

FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE DI FINALE EMILIA FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE DI FINALE EMILIA Questo finanziamento è ancora disponibili grazie ad un nuovo intervento del Comune di Finale Emilia a sostegno del rafforzamento e dello sviluppo dell imprenditoria

Dettagli

ALLEGATO A ALLA CONVENZIONE CNA ARTIGIANCASSA SINTESI PRODOTTI

ALLEGATO A ALLA CONVENZIONE CNA ARTIGIANCASSA SINTESI PRODOTTI ALLEGATO A ALLA CONVENZIONE CNA ARTIGIANCASSA SINTESI PRODOTTI 1 1.1 Elenco prodotti e livelli di servizio I prodotti oggetto della convenzione e di seguito descritti sono i seguenti: Prodotto Finanziamenti

Dettagli

Tasso variabile: da 19 a 60 mesi Tasso fisso: 3 anni - 47 mesi - 5 anni

Tasso variabile: da 19 a 60 mesi Tasso fisso: 3 anni - 47 mesi - 5 anni Linea: Prodotto: Deutsche Bank PMI investimenti CHIROGRAFARIO Tipologia di intervento Beneficiari Importo Acquisto di macchine, attrezzature ed autoveicoli nuovi ovvero usati, posti al servizio dell'attività

Dettagli

PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela

PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela 1. IDENTITA E CONTATTI DEL FINANZIATORE/INTERMEDIARIO

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Mutuo Chirografario per il Credito al Consumo, finalizzato. VIA LIBERA acquisto beni per disabilità

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Mutuo Chirografario per il Credito al Consumo, finalizzato. VIA LIBERA acquisto beni per disabilità 1. Identità e contatti della Banca Finanziatore Indirizzo BCC DI ROMA VIA SARDEGNA, 129 00187 - ROMA (RM) Telefono 06/5286 1 Email info@roma.bcc.it Fax 06/52863305 Sito web www.bccroma.it 2. Caratteristiche

Dettagli

SCATTO. il prestito partecipativo di Fidi Toscana

SCATTO. il prestito partecipativo di Fidi Toscana SCATTO il prestito partecipativo di Fidi Toscana FINALITA BENEFICIARI SETTORI AMMISSIBILI PROGRAMMA D ATTIVITA Anticipare all impresa, alle migliori condizioni del mercato e sulla base di un programma

Dettagli

STRUMENTO DESCRIZIONE ASPETTI BANCARI ASPETTI FISCALI

STRUMENTO DESCRIZIONE ASPETTI BANCARI ASPETTI FISCALI Mutuo ( a medio/lungo termine, utilizzato per gli investimenti di immobilizzazioni) È un per immobilizzazioni, come l acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di immobili, impianti e macchinari.

Dettagli

Microcredito. La soluzione di Intesa Sanpaolo per il microcredito imprenditoriale

Microcredito. La soluzione di Intesa Sanpaolo per il microcredito imprenditoriale Microcredito La soluzione di Intesa Sanpaolo per il microcredito imprenditoriale Gennaio 2016 Normativa relativa al Microcredito in Italia. Il Microcredito è stato oggetto negli anni di continue evoluzioni

Dettagli

Cassa Lombarda S.p.A. Pagina 1 di 5

Cassa Lombarda S.p.A. Pagina 1 di 5 Cassa Lombarda S.p.A. Pagina 1 di 5 INFORMAZIONI EUROPEE SUL CREDITO AI CONSUMATORI 1. Identità e contatti del finanziatore/intermediario del Finanziatore Indirizzo Telefono Email Fax to web CASSA LOMBARDA

Dettagli

* al Comitato introdotto con delibera del Comitato Agevolazioni dell 11.10.2011.

* al Comitato introdotto con delibera del Comitato Agevolazioni dell 11.10.2011. Comitato Agevolazioni istituito presso la SIMEST in base alla Convenzione stipulata il 16.10.1998 tra il Ministero del Commercio con l Estero (ora Ministero dello Sviluppo Economico) e la SIMEST CIRCOLARE

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER LA POLITICA INDUSTRIALE E LA COMPETITIVITA

Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER LA POLITICA INDUSTRIALE E LA COMPETITIVITA Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER LA POLITICA INDUSTRIALE E LA COMPETITIVITA Linee guida per l'applicazione del Metodo nazionale per calcolare l elemento di aiuto nelle garanzie

Dettagli

TASSI MESE DI FEBBRAIO 2011

TASSI MESE DI FEBBRAIO 2011 TASSI MESE DI FEBBRAIO 2011 TASSO DI RIFERIMENTO 2,49% EURIBOR 3 MESI 365 BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi) Min. Max IRS 3 ANNI EURIBOR

Dettagli

1.Identità e contatti del finanziatore. 2. Caratteristiche principali del prodotto di credito

1.Identità e contatti del finanziatore. 2. Caratteristiche principali del prodotto di credito INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI per Prestiti personali 02/01/2015 1.Identità e contatti del finanziatore Finanziatore Indirizzo Telefono* Email* Fax* Sito web* BANCA POPOLARE DEL

Dettagli

Accordo Quadro. Confesercenti nazionale. Intesa SanPaolo S.p.A.

Accordo Quadro. Confesercenti nazionale. Intesa SanPaolo S.p.A. Accordo Quadro Confesercenti nazionale Intesa SanPaolo S.p.A. Data di sottoscrizione: 15 aprile 2002 Validità : annuale Anno 2007: in vigore Art. 1 Intesa SanPaolo e Confesercenti valuteranno congiuntamente

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Mutuo Chirografario per il Credito al Consumo finalizzato. VIA LIBERA abbattimento barriere

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Mutuo Chirografario per il Credito al Consumo finalizzato. VIA LIBERA abbattimento barriere 1. Identità e contatti della Banca Finanziatore Indirizzo BCC DI ROMA VIA SARDEGNA, 129 00187 - ROMA (RM) Telefono 06/5286 1 Email info@roma.bcc.it Fax 06/52863305 Sito web www.bccroma.it 2. Caratteristiche

Dettagli

CONTABILITA GENERALE

CONTABILITA GENERALE CONTABILITA GENERALE 7 II) SCRITTURE DI GESTIONE F) OTTENIMENTO CAPITALE DI TERZI G) OPERAZIONI STRAORDINARIE 6 dicembre 2007 Ragioneria Generale e Applicata - Parte seconda - La contabilità generale 1

Dettagli

La pianificazione dell equilibrio finanziario

La pianificazione dell equilibrio finanziario La pianificazione dell equilibrio finanziario Sebastiano Di Diego - Fabrizio Micozzi 1 L ottimizzazione della gestione delle fonti di finanziamento richiede l analisi di una metodologia di calcolo del

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Sistema Energia Famiglie New BIOEDILIZIA tasso variabile

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE. Sistema Energia Famiglie New BIOEDILIZIA tasso variabile 1. Identità e contatti della Banca Finanziatore Indirizzo BCC DI ROMA VIA SARDEGNA, 129 00187 - ROMA (RM) Telefono 06/5286 1 Email info@roma.bcc.it Fax 06/52863305 Sito web www.bccroma.it 2. Caratteristiche

Dettagli

SVILUPPO DELLA NUOVA IMPRESA FEMMINILE

SVILUPPO DELLA NUOVA IMPRESA FEMMINILE SVILUPPO DELLA NUOVA IMPRESA FEMMINILE Fra le nuove linee di prodotto proposte dal Cofim per il 2003, sono ancora disponibili i finanziamenti per lo sviluppo della nuova impresa femminile: un iniziativa

Dettagli

Mutuo dedicato all acquisto, costruzione, ristrutturazione e ampliamento di immobili ad uso abitativo (anche non Prima Casa).

Mutuo dedicato all acquisto, costruzione, ristrutturazione e ampliamento di immobili ad uso abitativo (anche non Prima Casa). LE AGEVOLAZIONI SUL TASSO E ALTRE CONDIZIONI RISERVATE AI SOCI (consumatori) DELLA BANCA POPOLARE DI VICENZA SONO RIPORTATE NELL APPOSITO FOGLIO INFORMATIVO RELATIVO AI PRODOTTI E AGEVOLAZIONI PER I SOCI.

Dettagli

I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE

I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE - BANCA NAZIONALE DEL LAVORO Società per Azioni - Sede legale e Direzione Generale: Via Vittorio Veneto 119 00187 Roma Tel +390647021 http://www.bnl.it - Codice ABI

Dettagli

7. CONTABILITA GENERALE

7. CONTABILITA GENERALE 7. CONTABILITA GENERALE II) SCRITTURE DI GESTIONE OTTENIMENTO CAPITALE DI TERZI 1 Definizione Per poter acquisire i fattori produttivi da impiegare nel processo produttivo l impresa necessita del fattore

Dettagli

Il factoring tra finanza e servizi

Il factoring tra finanza e servizi in collaborazione con Factorit spa Il factoring tra finanza e servizi Giuseppe Nardone Resp. Sviluppo Affari e Canali e Distributivi Il factoring: definizione Il factoring è oggi il solo prodotto presente

Dettagli

Gloria Targetti. Responsabile Area Mercato Nord-Ovest

Gloria Targetti. Responsabile Area Mercato Nord-Ovest Gloria Targetti Responsabile Area Mercato Nord-Ovest SIMEST E la finanziaria del Ministero dello Sviluppo Economico, partecipata dalle principali banche italiane e dal sistema Confindustria SIMEST gestisce

Dettagli

Mutuo dedicato all acquisto, costruzione, ristrutturazione e ampliamento di immobili ad uso abitativo (anche non Prima Casa).

Mutuo dedicato all acquisto, costruzione, ristrutturazione e ampliamento di immobili ad uso abitativo (anche non Prima Casa). Foglio Comparativo con le informazioni generali dei Mutui casa rientranti nellaa Mutui Facile aggiornamento n 55 del 04/02/2013 Per le condizioni economiche non contenute nel presente si rinvia al Foglio

Dettagli

Missione Governo Regioni in Brasile

Missione Governo Regioni in Brasile Missione Governo Regioni in Brasile SIMEST Partner d impresa per la competizione globale Finanziaria del Ministero dello Sviluppo Economico, partecipata dalle principali banche italiane e dal sistema Confindustria

Dettagli

DIREZIONE CORPORATE CATALOGO PRODOTTI E SERVIZI

DIREZIONE CORPORATE CATALOGO PRODOTTI E SERVIZI DIREZIONE CORPORATE CATALOGO PRODOTTI E SERVIZI 1 CREDITAGRI ITALIA AGENDA Presentazione di CreditAgri Italia scpa I Settori d Intervento; La carta dei servizi dedicati; La carta dei prodotti; Gli interventi

Dettagli

La nostra Banca offre alla propria clientela i seguenti mutui ipotecari per l acquisto dell abitazione principale:

La nostra Banca offre alla propria clientela i seguenti mutui ipotecari per l acquisto dell abitazione principale: INFORMAZIONI GENERALI SULLE DIVERSE TIPOLOGIE DI MUTUI GARANTITI DA IPOTECA PER L ACQUISTO DELL ABITAZIONE PRINCIPALE (AI SENSI DEL D.L. N. 185/2008 LEGGE N. 2 DEL 28/01/2009) Sezione I- Informazioni sulla

Dettagli

«CREDIT SERVICE CREDITAGRI ITALIA» GIOVANI IMPRESE E LA FILIERA AGRICOLA

«CREDIT SERVICE CREDITAGRI ITALIA» GIOVANI IMPRESE E LA FILIERA AGRICOLA «CREDIT SERVICE CREDITAGRI ITALIA» GIOVANI IMPRESE E LA FILIERA AGRICOLA Proposte e Opportunità finanziarie Centro Congressi La Principessa Amantea (CS) - 23.02.2016 1 Definizione di Creditagri Italia

Dettagli

TASSI MESE DI GENNAIO 2011

TASSI MESE DI GENNAIO 2011 TASSI MESE DI GENNAIO 2011 TASSO DI RIFERIMENTO 2,49% EURIBOR 3 MESI 365 BANCA POPOLARE DI ANCONA ULTIMO GIORNO L. LIQUIDITA' Min. Max IRS 3 ANNI EURIBOR + 0,90 a 1,30% x Clienti di classe I II 1,92% 2,32%

Dettagli

II) SCRITTURE DI GESTIONE F) OTTENIMENTO CAPITALE DI TERZI G) OPERAZIONI STRAORDINARIE

II) SCRITTURE DI GESTIONE F) OTTENIMENTO CAPITALE DI TERZI G) OPERAZIONI STRAORDINARIE CONTABILITA GENERALE 20 II) SCRITTURE DI GESTIONE F) OTTENIMENTO CAPITALE DI TERZI G) OPERAZIONI STRAORDINARIE 1 dicembre 2005 Ragioneria Generale e Applicata - Parte seconda - La contabilità generale

Dettagli