1. I documenti aziendali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1. I documenti aziendali"

Transcript

1

2 1. I documenti aziendali Ogni azienda necessita di gestire documenti per svolgere e supportare i propri processi indipendentemente dal loro ambito o scopo. I documenti sono un patrimonio informativo di indiscutibile valore per l'azienda, ma la loro archiviazione, organizzazione, gestione e reperimento rappresentano un costo che diventa ancora più ingente quando i documenti sono in forma cartacea. La gestione documentale, anche quando avviene utilizzando documenti digitalizzati, deve affrontare una serie di problematiche: gestire l'onerosità dei tempi legati alla ricerca delle informazioni, garantire la conservazione, la reperibilità dei documenti, la sicurezza e la correttezza delle informazioni in essi contenute, gestire le politiche di accesso alle informazioni e abolire le ridondanze e le copie multiple. Da indagini effettuate risulta che il 19% del tempo lavorativo di un impiegato viene speso per gestire e ricercare documenti. Il 38% dei documenti viene replicato anche 3-4 volte e l 81% non vengono più consultati; di molti di questi, inoltre, l azienda ne ignora l esistenza e per questo spesso vengono ricreati. Per scrivere nuovi documenti sovente è necessario recuperare informazioni da altri; ciò può risultare difficoltoso ed anche una volta recuperati i documenti utili è possibile imbattersi in versioni contenenti informazioni errate od obsolete. I numeri forniti dalle statistiche confermano le criticità dello scenario: il 45% degli addetti trova difficoltoso recuperare informazioni da altri reparti della propria azienda, dimostrando che è più facile trovare informazioni esterne sul web (Google) piuttosto che all'interno della propria azienda. Il 7% dei documenti non è più reperibile, mentre il 20% non è disponibile quando serve; a ciò si aggiunga che il 42% degli addetti mediamente usa l'informazione sbagliata almeno una volta per settimana. La situazione è ancora peggiore se i documenti sono in formato cartaceo: alle problematiche già menzionate si aggiungono la riduzione progressiva degli spazi fisici e la sicurezza fisica degli archivi. Un sistema di gestione documentale risolve in modo razionale i problemi elencati, contribuendo ad aumentare la produttività della propria organizzazione e a elevare la qualità delle informazioni e dei risultati prodotti, aumentando l'efficienza, abbattendo i costi e riducendo gli sprechi.

3 2. Perché utilizzare un DMS e non un file system condiviso La soluzione più comune per gestire i documenti aziendali è l'archiviazione su un server o un disco di rete condiviso, in una gerarchia di cartelle articolata e complessa, con l'opportuna digitalizzazione dei documenti presenti in sola forma cartacea. In questo scenario si evidenziano problematiche, complicazioni e inefficienze, connaturate all utilizzo del File System: i documenti sono rintracciabili solo per mezzo della posizione occupata nella struttura di cartelle o del loro nome; la gestione degli accessi dipende dalla definizione delle utenze del dominio con il rischio di non mostrare o nascondere correttamente i documenti; l'accesso concorrente in modifica non è disciplinato; la gestione delle versioni deve essere effettuata impiegando nomenclature artificiose, difficili da trattare, la cui modifica può comportare sviste ed errori e le variazioni del contenuto non possono essere organizzate in modo solido e cronologico; l'interazione di un gruppo di lavoro sui medesimi documenti non è supportata ed è necessario ricorrere ad un uso intensivo delle per coordinare le attività ed informare gli utenti coinvolti dalle modifiche; la tracciatura delle operazioni compiute sui documenti è minima; non è possibile creare legami logici tra i documenti; non è possibile applicare flussi di workflow che ne definiscano uno stato in relazione all'avanzamento dei processi aziendali e alla loro evoluzione nel tempo. Rispetto alla soluzione di cui sopra, l'impiego di un DMS offre molti vantaggi: possibilità di gestire gli attributi e le categorie dei documenti, per facilitare la ricerca; gestione di cicli di workflow di approvazione (es. bozza -> approvato -> rilasciato) gestione automatica del versionamento dei documenti e possibilità di accedere alle vecchie versioni; ricerca avanzata dei documenti, per attributi e per contenuto (full text search); gestione dei permessi e dei diritti di accesso ai documenti (lettura, scrittura, modifica attributi, modifica dello stato di workflow...) per utenti e gruppi; possibilità di aggiungere note/commenti ai documenti possibilità di gestire in modo coordinato le attività di lavoro in squadra; accesso ai documenti sia da applicazione web (via browser) sia attraverso WebDAV (disco di rete); tracciamento delle operazioni effettuate dagli utenti (log); possibilità di sviluppare funzionalità aggiuntive (es. trasformazione dei documenti, manipolazione delle proprietà dei documenti Office...); possibilità di associare documenti tra loro (es. fattura e relativa ricevuta di pagamento, ecc); possibilità di accedere in maniera esclusiva alla modifica dei documenti (lock, check out e check in).

4 3. Panoramica di SeedDMS SeedDMS è una piattaforma di Gestione Documentale (DMS, Document Management System) open source. È un'applicazione web, accessibile da browser con un interfaccia semplice e funzionale. 3.1 Architetture SeedDMS può essere installato su una delle due seguenti infrastrutture tecnologiche: web server (Apache2 o IIS) con modulo PHP; database MySQL o SQLite; sistema operativo Linux o Windows. SeedDMS SeedDMS 3.2 Utenti, ruoli e gruppi SeedDMS consente una gestione flessibile e potente degli utenti e dei gruppi. Ogni utente può appartenere ad un ruolo: Utente, Guest o Administrator. Il ruolo Utente è proprietario dei documenti e delle cartelle che ha creato, su cui ha pieni diritti, incluso quello di definire i diritti di accesso per gli altri utenti e gruppi. Il ruolo Guest prevede l accesso in sola lettura a specifiche cartelle e/o documenti. Il ruolo Admin ha accesso a tutte le funzioni di amministrazione e ha pieni diritti su ogni cartella e documento. Gli utenti possono essere organizzati in gruppi diversi; all interno di un gruppo è possibile nominare uno o più utenti Manager che hanno poteri particolari nella gestione delle liste di notifica e in altri specifici ambiti.

5 3.3 L archiviazione dei documenti SeedDMS gestisce i documenti e le cartelle in un modo pratico, ma offre molto di più di un file system memorizzando metadati come autore, parole chiave, descrizioni e attributi. L interazione può essere resa ancora più semplice grazie a WebDAV, che consente di accedere direttamente al documentale da una finestra del proprio sistema operativo; l utente può agire in totale trasparenza, con la praticità e l impressione di visualizzare una cartella locale della propria macchina; con una consueta operazione di drag-and-drop è possibile trasferire i documenti dalla propria macchina a SeedDMS. Un documento è molto più di un file. Possiede metadati aggiuntivi, può avere più revisioni, essere collegato ad altri documenti, contenere allegati e il suo ciclo di vita può essere governato da un workflow prima di essere rilasciato ufficialmente. Un documento può avere anche un tempo di vita: è possibile fissare una data di scadenza superata la quale il documento raggiunge automaticamente lo stato Scaduto. È possibile definire i permessi di accesso a cartelle e documenti, e le operazioni consentite a livello di utente o di gruppo. SeedDMS consente l accesso a contenuti specifici in sola visualizzazione ad un utente generico denominato Guest; la funzione è utile quando si desidera rendere consultabile materiale pubblico che può essere condiviso con il mondo esterno senza alcuna restrizione.

6 3.4 Gestione delle versioni Ogni documento ha almeno una versione. Ogni aggiornamento provoca la creazione di una nuova versione; le altre versioni vengono conservate, sono accessibili e possono essere ripristinate. Quando si scarica o si visualizza un documento, SeedDMS fornisce l ultima versione disponibile, detta anche versione corrente. Il versionamento è garantito anche utilizzando WebDAV; se si trasferisce un documento modificato già trasferito in precedenza in SeedDMS, esso viene automaticamente versionato.

7 3.5 Ricerca SeedDMS possiede un interfaccia di ricerca semplice ed efficace. È possibile ricercare i documenti per mezzo di metadati quali proprietario, titolo, keyword, categorie, attributi, commenti; è anche possibile effettuare ricerche approfondite filtrando per i valori di singoli attributi, componendo query complesse. Altre dimensioni di ricerca sono lo stato del documento, la data di creazione e la data di scadenza. 3.6 Ricerca full text I tipi di documento più comune come PDF, MS Word, MS Excel possono essere indicizzati per potere effettuare la ricerca full text all interno del contenuto, annullando i tempi di ricerca. SeedDMS utilizza il motore di indicizzazione Lucene, noto per potenza e affidabilità. 3.7 Allegati e relazioni È possibile corredare un documento con altre informazioni allegando altri documenti. Gli allegati sono relativi al documento archiviato e sono resi disponibili a tutti gli utenti che possono visualizzarlo. Una relazione può essere stabilita tra documenti già presenti nel documentale, dotati di una propria autonomia, ma che possono essere aggregati in ragione dell'attinenza delle informazioni contenute o degli interessi di un utente; la relazione può essere pubblica o nascosta agli altri utenti. Ogni documento può fare parte liberamente di più relazioni.

8 3.8 Workflow e workgroup SeedDMS consente l autenticazione esterna (login come utente Guest) ed è dotato di un raffinato meccanismo per la notifica delle modifiche a documenti e cartelle. L utente può iscriversi liberamente alla lista di notifica di una cartella e di un documento e può visualizzare tutte le liste di notifica a cui è iscritto. SeedDMS possiede un ambiente visuale di amministrazione in cui è possibile progettare workflow, definendo stati, transizioni e i relativi attori; è anche possibile definire interazioni complesse combinando subworkflow semplici. Un apposita area del profilo utente permette di visionare tutti i documenti per cui è attivo un workflow e in cui l utente può intervenire eseguendo una delle azioni possibili.

9 3.9 Manutenzione e reportistica Nell area di amministrazione SeedDMS possiede funzioni per l aggiornamento, la correzione o la ricostruzione totale degli indici dei documenti, il back up e report di statistica sui documenti.

10 4 W4Y Functionality Layer W4Y ha sviluppato alcune funzionalità aggiuntive legate alla gestione delle categorie documentali e degli attributi di cartelle e documenti, e altre inerenti alla diffusione e condivisione dei documenti. 4.1 Categorie documentali e attributi SeedDMS consente all utente con ruolo di amministratore di definire le categorie e gli attributi di cartelle e documenti. Il W4Y Functionality Layer dà l ulteriore vantaggio di associare uno o più attributi a una specifica categoria documentale (ad esempio, categoria Fattura passiva e attributi Ragione sociale, Partita Iva, Codice Fiscale, Indirizzo di fatturazione); in questo modo, assegnando una categoria ad un documento si associano al documento gli attributi ad essa collegati che, opportunamente valorizzati, forniscono preziose informazioni e consentono di ricercare il documento stesso. Ogni attributo è dotato della proprietà SAM ERP key, in cui si trova il nome di un campo equivalente all attributo stesso, all interno di un flusso dati proveniente dal sistema gestionale (in questo caso SAM ERP2). Il nome del campo all interno del flusso e l attributo sono quindi legati e ciò consente il caricamento automatico di documenti e dei relativi attributi o il loro aggiornamento, attraverso i W4Y Web Services (v. paragrafo Interfaccia W4Y di web services). Quando una cartella viene creata ad essa può essere assegnata una categoria. Le sottocartelle create e i documenti caricati all interno di tale cartella saranno associati alla stessa categoria. Ciò rende razionale e strutturata l organizzazione dei documenti e delle cartelle. Solo un utente amministratore può assegnare una categoria ad una cartella. L amministratore può quindi creare o modificare le categorie documentali e attributi in modo dinamico e flessibile, seguendo le nuove esigenze dell azienda, definendo nuove categorie o nuovi attributi.

11 4.2 Download massivo ed esportazione in PDF Il W4Y Functionality Layer aggiunge altre funzionalità per la diffusione dei documenti. Il download massivo consente di selezionare più documenti e di scaricarli in un unico file in formato zip; le azioni di download sono tracciate in un log in cui si trovano tutte le informazioni di ogni singolo download. La funzione di esportazione in PDF consente con un click di convertire e scaricare documenti Office e immagini in PDF.

12 5 Interfaccia W4Y di web services W4Y ha progettato e sviluppato un'interfaccia di servizi web per consentire ad applicazioni esterne di interagire col DMS e le sue funzioni. Sono state sviluppate sia le funzioni base (servizi core) sia alcune funzioni più complesse e specifiche derivanti da esigenze dei clienti (servizi custom). 5.1 Servizi core Sono le funzioni tipiche del DMS, tra cui ad esempio: inserimento, modifica, cancellazione dei documenti e dei loro attributi; ricerca dei documenti per nome, attributi, autore, contenuto,... visualizzazione e download dei documenti; azioni di workflow (modifica dello stato del documento attraverso un ciclo di approvazione). 5.2 Servizi custom Sono funzioni che svolgono operazioni complesse, sia di generica utilità sia mirate a risolvere problemi specifici. Esempi: trasformazione dei documenti tra diversi formati, es. da DOC a PDF; aggregazione (merge) di più documenti in uno unico secondo determinati criteri; applicazione di watermark; apposizione di elementi grafici ai documenti (es. logo, QR code, firma olografa); generazione di copia in bianco e nero; download multiplo di documenti con o senza compressione; interfacciamento servizi di per invio di documenti o notifiche; conservazione sostitutiva: funzione per l'invio dei documenti all'ente incaricato dal cliente.

13 6 Interfacciamento di un sistema ERP con SeedDMS Interfacciamento con SAM ERP2 6.1 Gestione allegati Scenario attuale I documenti aziendali vengono salvati all'interno di un File System (disco di rete) accessibile da Impresa24. Per tenere traccia delle revisioni dei documenti, spesso la nomenclatura del file è legata alla versione (es. DOCUMENTO_V1.DOC, DOCUMENTO_V2.DOC, ecc...) Questo comporta che, per i documenti legati a Impresa24, al variare della versione occorre ridefinire gli allegati in modo che il puntamento avvenga sulla revisione più recente.

14 6.1.2 Scenario successivo I documenti aziendali risiedono in un DMS (Sistema Documentale) anziché in un disco di rete. L'adozione di un DMS presenta numerosi vantaggi rispetto all'archiviazione dei documenti in un disco di rete come visto nel paragrafo 3. Si può accedere al DMS e al suo contenuto attraverso l'interfaccia WebDAV, che permette di vedere i documenti come se fossero presenti in un disco di rete. Il principale vantaggio di questo scenario consiste nel fatto che il documento allegato in Impresa24 rimane sempre allineato alla versione più recente. Inoltre si può implementare un ciclo di workflow sui documenti presenti nel DMS, in modo che essi siano accessibili da SAM ERP2 solamente dopo essere stati rilasciati.

15 Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla possibilità di sviluppare uno strato di servizi (web services), accessibili da SAM ERP2, che si interfacciano al DMS e trasformano i documenti in base alle esigenze. Ad esempio possiamo ottenere una copia in bianco e nero del documento (fac-simile), aggiungere un watermark alle pagine, etc.

16 7 Applicazioni che utilizzano i W4Y web services 7.1 Caricamento massivo di documenti e attributi W4Y ha sviluppato un software client, WDI (W4Y Document Interface), il quale, interfacciandosi con il DMS, carica i documenti unitamente ai rispettivi attributi presenti in uno o più file di dati (CSV o XML). 7.2 Gestione dei documenti fiscali Il DMS può essere utilizzato come archivio robusto e affidabile per memorizzare tutti i documenti fiscali inerenti sia al ciclo attivo sia al ciclo passivo. La funzione del documentale non si esaurisce nel solo immagazzinamento dei documenti; ogni documento può essere corredato da un insieme di proprietà (attributi) e tramite una ricerca basata sui valori degli attributi stessi può essere recuperato. Ogni documento appartiene ad una classe documentale differente (ad es. fattura attiva, nota di credito passiva, etc.) e ad ogni classe documentale può essere associato un diverso insieme di attributi; l'organizzazione delle informazioni può quindi essere gestita in modo preciso e strutturato. Gli attributi dei documenti possono anche essere caricati e associati in modo automatico; W4Y ha creato un software in grado di interfacciare da un lato il sistema gestionale o ERP del cliente, nel ruolo di sorgente dati e dall'altro il DMS, che carica o aggiorna il flusso di informazioni ricevuto. L'interazione tra i sistemi presenta differenze in relazione al fatto che i documenti e i relativi attributi appartengano al ciclo attivo o a quello passivo. 7.3 Ciclo attivo La gestione del ciclo attivo prevede che il sistema gestionale generi il documento e il flusso dati contenente i relativi attributi. I file prodotti sono successivamente catturati dal software automatico WDI e caricati nel DMS unitamente agli attributi. Se nel sistema gestionale si modificano delle informazioni relative ad un documento la variazione è trasmessa al WDI che provvede ad effettuare l'aggiornamento dei metadati nel DMS Scenario alternativo Il sistema gestionale può invocare direttamente l'interfaccia di servizi DMS per svolgere le operazioni di inserimento dei documenti nel DMS, escludendo quindi l'impiego di WDI.

17 7.4 Ciclo passivo La gestione del ciclo passivo si articola in due momenti: l'acquisizione del documento e l'associazione dei metadati provenienti dal sistema gestionale al relativo documento Acquisizione L'acquisizione si divide in due operazioni, il cui svolgimento può avvenire in un qualunque ordine: la scansione ottica del documento e la registrazione nel DMS. Il personale amministrativo sarà munito di etichette autoadesive recanti un codice a barre univoco. L'utente del personale amministrativo deve applicare un'etichetta sul documento cartaceo e in seguito effettuare una qualunque delle due operazioni. Il codice univoco dell'etichetta consente di associare i documenti fiscali passivi caricati nel DMS e le informazioni gestite dal sistema gestionale Scansione ottica La scansione ottica, effettuata attraverso uno scanner opportunamente configurato, invia il documento al WDI che decifra il codice a barre apposto sul documento e lo carica nel DMS. Al termine dell'operazione, il documento si trova in un apposito folder del DMS e possiede un attributo specifico a cui è stato attribuito il valore univoco del codice a barre decifrato dal WDI Registrazione La registrazione del documento nel sistema gestionale prevede che l'utente, accanto ai dati consueti inserisca il valore del codice a barre. Il sistema gestionale deve essere opportunamente modificato per gestire tale informazione Associazione Il sistema gestionale deve essere in grado di produrre con cadenza periodica un flusso di informazioni che contenga il codice univoco e i dati relativi al documento a cui appartiene il codice stesso e di inviarlo al WDI. Il WDI elabora il flusso ricevuto e, per ogni codice ricevuto, ricerca il corrispondente documento nel DMS inserendo (o aggiornando, qualora si trattasse dell'invio di una modifica) gli attributi trasmessi; se non si tratta del primo invio, ma della trasmissione di una modifica, gli attributi del documento sono aggiornati.

WE FOR YOU. Gestione Documentale integrata con ERP

WE FOR YOU. Gestione Documentale integrata con ERP Gestione Documentale integrata con ERP Milano, 29 Luglio 2014 L ARCHITETTURA GENERALE Guest Internal Supply Web Admin Functionality Layer Web W4Y W4Y Acquisizione documenti Web Services Layer Conservazione

Dettagli

Gestione documentale. Arxivar datasheet del 30-09-2015 Pag. 1

Gestione documentale. Arxivar datasheet del 30-09-2015 Pag. 1 Gestione documentale Con ARXivar è possibile gestire tutta la documentazione e le informazioni aziendali, i documenti e le note, i log, gli allegati, le associazioni, i fascicoli, i promemoria, i protocolli,

Dettagli

GESTIONE DOCUMENTALE. Informazioni generali

GESTIONE DOCUMENTALE. Informazioni generali GESTIONE DOCUMENTALE Informazioni generali KNOS GESTIONE DOCUMENTALE Knos 2001-2011 Nasce nel 2001 in Versione Bancaria Sviluppo Versione Aziendale nel 2006/2007 Lancio Nuova Versione 4.0 a fine 2007 Integrazione

Dettagli

C4B Doc. Gestione Documentale, permette di. organizzare l archiviazione e, la gestione dei documenti

C4B Doc. Gestione Documentale, permette di. organizzare l archiviazione e, la gestione dei documenti C4B Doc La Gestione Documentale, permette di CLOUD4BUSINESS SRL organizzare l archiviazione e, la gestione dei documenti o, di altri contenuti aziendali, su apposite piattaforme software per avere i documenti

Dettagli

SOLUZIONE Web.Orders online

SOLUZIONE Web.Orders online SOLUZIONE Web.Orders online Gennaio 2005 1 INDICE SOLUZIONE Web.Orders online Introduzione Pag. 3 Obiettivi generali Pag. 4 Modulo di gestione sistema Pag. 5 Modulo di navigazione prodotti Pag. 7 Modulo

Dettagli

CONTENT MANAGEMENT SYSTEM

CONTENT MANAGEMENT SYSTEM CONTENT MANAGEMENT SYSTEM P-2 PARLARE IN MULTICANALE Creare un portale complesso e ricco di informazioni continuamente aggiornate, disponibile su più canali (web, mobile, iphone, ipad) richiede competenze

Dettagli

Ogni documento digitalizzato, carta attivo o passivo, viene di infatti accompagnato identità da una sorta di elettron

Ogni documento digitalizzato, carta attivo o passivo, viene di infatti accompagnato identità da una sorta di elettron Arxivar Document & Process Managment Arxivar è il software allinone gestionale per l'archiviazione aziendale OS1. documentale di Tre Ci adatto alle aziende semplice, int SISTEMA DI GESTIONE DOCUMENTALE

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

DNA ERP Document Management System

DNA ERP Document Management System DNA ERP Document Management System DNA ERP Document Management System. Il prodotto Document Management System è sviluppato da ITACME Informatica per la completa copertura delle esigenze legate alla archiviazione

Dettagli

lem logic enterprise manager

lem logic enterprise manager logic enterprise manager lem lem Logic Enterprise Manager Grazie all esperienza decennale in sistemi gestionali, Logic offre una soluzione modulare altamente configurabile pensata per la gestione delle

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

La Gestione Documentale. Integrazione con Microsoft Dynamics NAV. Mario Pavese. Sales Manager Soluzioni EDP

La Gestione Documentale. Integrazione con Microsoft Dynamics NAV. Mario Pavese. Sales Manager Soluzioni EDP Mario Pavese Sales Manager Soluzioni EDP Spool IBM Power i ERP Fusion PDF Scanner Fax Mail OpenDOC Doc PDF Manager Store Globe for NAV Paola Girardin Sales Manager Arket Srl Cos è Globe Globe 4 è l'innovativa

Dettagli

DALL IMMAGINE AL TESTO...SEMPLICEMENTE

DALL IMMAGINE AL TESTO...SEMPLICEMENTE DALL IMMAGINE AL TESTO...SEMPLICEMENTE DOCNET è un pacchetto software nato per gestire sia l'archiviazione di documenti cartacei che di files in forma digitale, sia per gestire il flusso dei documenti

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

BDCC : Guida rapida all utilizzo

BDCC : Guida rapida all utilizzo BDCC : Guida rapida all utilizzo 1 Sommario 1. Funzionamento del sistema... 3 1.1 Cos è e cosa contiene la BDCC... 3 1.2 Meccanismi di funzionamento della BDCC... 3 1.3 Organizzazione di contenuti all

Dettagli

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE NEiTdoc

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE NEiTdoc ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE NEiTdoc PROCESS & DOCUMENT MANAGEMENT La documentazione può essere definita un complesso di scritture prodotte da entità pubbliche o private nell espletamento della loro attività,

Dettagli

DALL ARCHIVIO DIGITALE... ALL ARCHIVIO VIRTUALE

DALL ARCHIVIO DIGITALE... ALL ARCHIVIO VIRTUALE DALL ARCHIVIO DIGITALE... ALL ARCHIVIO VIRTUALE TANTE FUNZIONI INTEGRATE FRUIBILI con ESTREMA SEMPICITA L ARCHIVIAZIONE a 360 gradi SINTESI Del CICLO DOCUMENTALE Docnet, archivia qualsiasi tipo di file,

Dettagli

soluzioni di e-business knowledge management

soluzioni di e-business knowledge management soluzioni di e-business knowledge management > DIMS 2.0: il knowledge management per le piccole e medie imprese DIMS 2.0 è una soluzione di knowledge management potente e flessibile, completamente web

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Perché scegliere Q Archiviazione Elettronica dei Documenti? Tale applicativo si pone come obbiettivo

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Direzione Programmazione Sanitaria. Scarico Dati Sanità. Manuale Utente. Versione 1.0.0

Direzione Programmazione Sanitaria. Scarico Dati Sanità. Manuale Utente. Versione 1.0.0 SDS Scarico Dati Sanità Manuale Utente Versione 1.0.0 Torino, Novembre 2011 1 di 21 INDICE 1 APPLICATIVO SDS...3 1.1 GENERALITÀ...3 1.2 AUTENTICAZIONE...5 1.2.1 Primo caso Utente con ruolo PUBBLICO e PRIVATO...9

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA

MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA Fornitore: Publisys Prodotto: Intranet Provincia di Potenza http://www.provincia.potenza.it/intranet Indice 1. Introduzione... 3 2. I servizi dell Intranet...

Dettagli

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000)

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Ricerca veloce degli atti, archiviazione, fascicolazione ed inventario semplice e funzionale Collegamento tra protocolli tramite la gestione dei fascicoli e visualizzazione

Dettagli

Web Application Libro Firme Autorizzate

Web Application Libro Firme Autorizzate Web Application Libro Firme Autorizzate Sommario 1 CONTESTO APPLICATIVO... 2 2 ARCHITETTURA APPLICATIVA... 3 2.1 Acquisizione Firme... 3 2.2 Applicazione Web... 3 2.3 Architettura Web... 4 3 SICUREZZA...

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

Plurima Protocollo. Soluzione di gestione Protocollo Informatico e Flusso documentale

Plurima Protocollo. Soluzione di gestione Protocollo Informatico e Flusso documentale Soluzione di gestione Protocollo Informatico e Flusso documentale Premessa Protocollo è la soluzione software della Plurima Software che gestisce in maniera completa e flessibile le procedure relative

Dettagli

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente Pag. 1 di 15 VERS V01 REDAZIONE VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA A. Marchisio C. Pernumian 29/12/2014 M. Molino 27/02/2015 M. Molino

Dettagli

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000)

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Ricerca veloce degli atti, archiviazione, fascicolazione ed inventario Inserimento semplice e funzionale Collegamento tra protocolli tramite la gestione dei fascicoli

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

EXPLOit Content Management Data Base per documenti SGML/XML

EXPLOit Content Management Data Base per documenti SGML/XML EXPLOit Content Management Data Base per documenti SGML/XML Introduzione L applicazione EXPLOit gestisce i contenuti dei documenti strutturati in SGML o XML, utilizzando il prodotto Adobe FrameMaker per

Dettagli

Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER)

Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER) Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER) MacApplicationManager ha lo scopo di raccogliere in maniera centralizzata le informazioni piu salienti dei nostri Mac in rete e di associare a ciascun Mac i

Dettagli

PROXYMA Contrà San Silvestro, 14 36100 Vicenza Tel. 0444 544522 Fax 0444 234400 Email: proxyma@proxyma.it

PROXYMA Contrà San Silvestro, 14 36100 Vicenza Tel. 0444 544522 Fax 0444 234400 Email: proxyma@proxyma.it PROXYMA Contrà San Silvestro, 14 36100 Vicenza Tel. 0444 544522 Fax 0444 234400 Email: proxyma@proxyma.it igrafx Process Central è una soluzione che aiuta le organizzazioni a gestire, sviluppare, documentare

Dettagli

Doc2Net è un sistema per. dei processi di archiviazione documentale in ambiente WEB

Doc2Net è un sistema per. dei processi di archiviazione documentale in ambiente WEB Doc2Net è un sistema per la gestione ottimizzata dei processi di archiviazione documentale in ambiente WEB Vantaggi per il cliente Riduce i costi di gestione Eliminando i costi di stampa, di produzione

Dettagli

Guida dell utente. Centro di fatturazione UPS

Guida dell utente. Centro di fatturazione UPS Guida dell utente Centro di fatturazione UPS 2015 United Parcel Service of America, Inc. UPS, il marchio UPS e il colore marrone sono marchi commerciali di United Parcel Service of America, Inc. Tutti

Dettagli

Presentazione MyMailing 3.0

Presentazione MyMailing 3.0 Prog. MyMailing Vers. 3.0 12/11/2009 Presentazione MyMailing 3.0 Novità della versione 3.0 Lead : Ricerca unificata su tutti gli elenchi Inserimento di più referenti per ogni lead con area, e-mail, incarico,

Dettagli

Sistema G.U.S. Capitolato di Gara ALLEGATO A

Sistema G.U.S. Capitolato di Gara ALLEGATO A Procedura volta alla realizzazione di un nuovo sistema informatico, denominato G.U.S.-N., finalizzato all automazione dei processi di raccolta, condivisione ed elaborazione dei dati nazionali concernenti

Dettagli

Progetto: ARPA Fonte Dati. ARPA Fonte Dati. Regione Toscana. Manuale Amministratore

Progetto: ARPA Fonte Dati. ARPA Fonte Dati. Regione Toscana. Manuale Amministratore ARPA Fonte Dati Regione Toscana 1 Redatto da L. Folchi (TAI) Rivisto da Approvato da Versione 1.1 Data emissione 09/10/13 Stato FINAL 2 Versione Data Descrizione 1,0 06/08/13 Versione Iniziale 1.1 09/10/2013

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

Cos è Infinity Project

Cos è Infinity Project Infinity Project Cos è Infinity Project Infinity Project è un disegno strategico che, per mezzo di una potente tecnologia di sviluppo e avanzate piattaforme applicative, permette di creare soluzioni e

Dettagli

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale I MODULI Q.A.T. - Gestione clienti / fornitori - Gestione strumenti di misura - Gestione verifiche ispettive - Gestione documentazione del

Dettagli

I valori di un prodotto disegnato da chi lo usa Vantaggi che garantiscono l'alta qualità del servizio

I valori di un prodotto disegnato da chi lo usa Vantaggi che garantiscono l'alta qualità del servizio Gestire, condividere e controllare le informazioni nei processi aziendali Dataexpert attraverso un evoluto sistema di Document Management, consente la gestione e la condivisione di flussi informativi aziendali

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

LA SOLUZIONE. EVOLUTION, con la E LA TECNOLOGIA TRASPARENTE IL SOFTWARE INVISIBILE INVISIBILE ANCHE NEL PREZZO R.O.I. IMMEDIATO OFFERTA IN PROVA

LA SOLUZIONE. EVOLUTION, con la E LA TECNOLOGIA TRASPARENTE IL SOFTWARE INVISIBILE INVISIBILE ANCHE NEL PREZZO R.O.I. IMMEDIATO OFFERTA IN PROVA LE NUOVE ESIGENZE PROLIFERAZIONE DI DOCUMENTI ELETTRONICI / PRATICHE / FASCICOLI ELETTR. DAL WEB DOCUMENTI ATTIVI DOCUMENTI PASSIVI DOCUMENTI OFFICE,FAX,E-MAIL DOCUMENTI PESANTI PROCESSI PESANTI LE NUOVE

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

Descrizione della Fornitura

Descrizione della Fornitura Descrizione della Fornitura Situazione As Is Attualmente tutte le scadenze relative agli adempimenti normativi periodici obbligatori, vengono gestite con il supporto di un DB Access. Gli adempimento vengono

Dettagli

PIATTAFORMA DOCUMENTALE CRG

PIATTAFORMA DOCUMENTALE CRG SISTEMA DI GESTIONE DOCUMENTALE DMS24 PIATTAFORMA DOCUMENTALE CRG APPLICAZIONE PER LE PROCEDURE DI GARE D AMBITO 1 AGENDA 1. Introduzione 2. I Livelli di accesso 3. Architettura di configurazione 4. Accesso

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Manuale Utente CONSERVAZIONE A NORMA Caricamento Singolo & Massivo electronic Document Keeper

Manuale Utente CONSERVAZIONE A NORMA Caricamento Singolo & Massivo electronic Document Keeper Manuale Utente CONSERVAZIONE A NORMA Caricamento Singolo & Massivo electronic Document Keeper Versione 1.1 Agosto 2015 1 Sommario 1 Premessa... 3 1.1 Conservazione delle Fatture per la Pubblica Amministrazione...

Dettagli

Addition, tutto in un unica soluzione

Addition, tutto in un unica soluzione Addition, tutto in un unica soluzione Addition è un applicativo Web progettato e costruito per adattarsi alle esigenze delle imprese. Non prevede un organizzazione in moduli, mette a disposizione delle

Dettagli

illustrativa Affidabile, veloce, trasparente.

illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. Che cosa è Modulo.XM? Modulo.XM è un modulo creato all interno del programma gestionale Mago.Net per integrare al meglio la piattaforma di gestione documentale

Dettagli

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli

LE SOLUZIONI AXIOMA PER LE BANCHE. Acquisire, contabilizzare e archiviare in modo automatico i documenti dell'ufficio economato

LE SOLUZIONI AXIOMA PER LE BANCHE. Acquisire, contabilizzare e archiviare in modo automatico i documenti dell'ufficio economato LE SOLUZIONI AXIOMA PER LE BANCHE Acquisire, contabilizzare e archiviare in modo automatico i documenti dell'ufficio economato Come gestire in modo intelligente i documenti aziendali dell'area economato?

Dettagli

MODULO 5 Appunti ACCESS - Basi di dati

MODULO 5 Appunti ACCESS - Basi di dati MODULO 5 Appunti ACCESS - Basi di dati Lezione 1 www.mondopcnet.com Modulo 5 basi di dati Richiede che il candidato dimostri di possedere la conoscenza relativa ad alcuni concetti fondamentali sui database.

Dettagli

ARCHIMEDIA Il Programma di ARCHIVIAZIONE OTTICA

ARCHIMEDIA Il Programma di ARCHIVIAZIONE OTTICA ARCHIMEDIA Il Programma di ARCHIVIAZIONE OTTICA Che cosa è ArchiMedia Concetti Generali La realizzazione di un archivio informatico di documenti, presuppone la possibilità di inserire in un unico contenitore

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO PAG. 1 J O B T I M E W F. Variazioni mensili al cartellino presenze. Versione 6.1. JOBTIME Work Flow

SCHEDA PRODOTTO PAG. 1 J O B T I M E W F. Variazioni mensili al cartellino presenze. Versione 6.1. JOBTIME Work Flow SCHEDA PRODOTTO PAG. 1 J O B T I M E W F Variazioni mensili al cartellino presenze Versione 6.1 SCHEDA PRODOTTO PAG. 2 INTRODUZIONE Il mercato degli applicativi informatici si sta consolidando sempre più

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

X-Letter Gestione Newsletter (versione template o landing pages)

X-Letter Gestione Newsletter (versione template o landing pages) X-Letter Gestione Newsletter (versione template o landing pages) E' un prodotto disponibile esclusivamente online per eseguire operazioni di invio di comunicazioni periodiche (Newsletter) ad utenti classificati

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

Presentazione integrazione AdHoc e KarthaDoc

Presentazione integrazione AdHoc e KarthaDoc Presentazione integrazione AdHoc e KarthaDoc L integrazione fra gestionale e documentale può essere suddivisa in due macro funzionalità. 1. Inserimento dei documenti nel documentale attraverso il gestionale.

Dettagli

Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei

Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei Prerequisiti Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei L opzione Documentale può essere attivata in qualsiasi momento e si integra perfettamente con tutte le funzioni già

Dettagli

Archiviazione ottica documentale

Archiviazione ottica documentale Archiviazione ottica documentale Le informazioni che cercate sempre disponibili e condivise, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza Chi siamo Cos è Charta Il processo di archiviazione I nostri punti

Dettagli

Gruppo Montenegro Portale Vendite

Gruppo Montenegro Portale Vendite case history: Gruppo Montenegro Portale Vendite Il Gruppo Amaro Montengro ha implementato un nuovo portale per la gestione collaborativa delle vendite, l accesso ai dati anagrafici, ai documenti di vendita,

Dettagli

Fatturazione elettronica con WebCare

Fatturazione elettronica con WebCare Fatturazione Elettronica con WebCare 1 Adempimenti per la F.E. Emissione della fattura in formato elettronico, tramite produzione di un file «XML» nel formato previsto dalle specifiche tecniche indicate

Dettagli

Cos è ND Rifiuti 2008?

Cos è ND Rifiuti 2008? ND - Rifiuti 2008 Software per intermediari Controllo di gestione Amministrazione Scadenzario Gestione documenti Creazione modello MUD Stampa registro di carico / scarico Cos è ND Rifiuti 2008? ND - Rifiuti

Dettagli

Segesta srl Via Giacomo Peroni 400 00131 Roma Tel. 06/36.00.65.96 Fax 06/233.28.703 marketing@segestaitalia.it

Segesta srl Via Giacomo Peroni 400 00131 Roma Tel. 06/36.00.65.96 Fax 06/233.28.703 marketing@segestaitalia.it Segesta srl Via Giacomo Peroni 400 00131 Roma Tel. 06/36.00.65.96 Fax 06/233.28.703 marketing@segestaitalia.it Cosa dice la normativa italiana? Il protocollo informatico è l'insieme delle risorse di calcolo,

Dettagli

www.siglacenter.it Sigla Center Srl Via L. Giuntini, 40 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 Fax 0571 993366 e-mail:info@siglacenter.

www.siglacenter.it Sigla Center Srl Via L. Giuntini, 40 50053 Empoli (FI) Tel. 0571 9988 Fax 0571 993366 e-mail:info@siglacenter. 1/9 Il software per la gestione del tuo negozio 1. MODA++: IL SOFTWARE PER LA GESTIONE DEL TUO NEGOZIO... 3 2. LE PRINCIPALI FUNZIONALITÀ DI MODA++... 4 2.1 Gestione Anagrafica Articoli... 5 2.2 Gestione

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

Cos è la FatturaPA. Come creare una fattura elettronica con Fattura Facile (creazione del file XML)

Cos è la FatturaPA. Come creare una fattura elettronica con Fattura Facile (creazione del file XML) Cos è la FatturaPA La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni

Dettagli

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it -

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it - 1 ARGO DOC ARGO DOC è un sistema per la gestione documentale in formato elettronico che consente di conservare i propri documenti su un server Web accessibile via internet. Ciò significa che i documenti

Dettagli

Gestione Forniture Telematiche

Gestione Forniture Telematiche Gestione Forniture Telematiche Gestione Forniture Telematiche, integrata nel software Main Office, è la nuova applicazione che consente, in maniera del tutto automatizzata, di adempiere agli obblighi di

Dettagli

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione VERSIONI Manuale Utente Operatore Installazione Tosca-Mobile VERS. Motivo Modifiche Data Approvazione Approvatore 1.0 Prima emissione 02/12/11 1/21 Sommario SOMMARIO... 2 INTRODUZIONE... 3 1.1. CONTENUTI

Dettagli

DOCUVISION IL DOCUMENTALE DI PASSEPARTOUT

DOCUVISION IL DOCUMENTALE DI PASSEPARTOUT DOCUVISION IL DOCUMENTALE DI PASSEPARTOUT La App Documentale (detta anche Docuvision) permette di attivare il modulo tramite il quale si possono acquisire direttamente i documenti prodotti da Mexal Express

Dettagli

Presentazione della release 3.0

Presentazione della release 3.0 ProgettOrchestra 2.2 diventa Smart+ERP 3.0 Presentazione della release 3.0 La nuova versione di ProgettOrchestra prende il nome di Smart+ERP e viene rilasciata già nella versione 3.0 consecutiva alla versione

Dettagli

eprogress la soluzione completa per la gestione della relazione e del contatto

eprogress la soluzione completa per la gestione della relazione e del contatto eprogress la soluzione completa per la gestione della relazione e del contatto eprogress eprogress è la piattaforma per la gestione del contatto e della relazione sviluppata da ONC. Le principali caratteristiche

Dettagli

Progetto: Gest.Pro. Analisi e Sviluppo

Progetto: Gest.Pro. Analisi e Sviluppo Progetto: Gest.Pro GEstione PROtocollo Analisi e Sviluppo Aggiornato a dicembre 2013 Indice GEST.PRO. 1 PREMESSA 1 2 CONFIGURAZIONE 1 2.1 ARCHIVI DI BASE 1 3 AUTENTICAZIONE 2 4 ANAGRAFICA 2 4.1 STRUTTURA

Dettagli

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico

MANUALE MOODLE STUDENTI. Accesso al Materiale Didattico MANUALE MOODLE STUDENTI Accesso al Materiale Didattico 1 INDICE 1. INTRODUZIONE ALLA PIATTAFORMA MOODLE... 3 1.1. Corso Moodle... 4 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 7 2.1. Accesso diretto alla piattaforma...

Dettagli

InitZero s.r.l. Via P. Calamandrei, 24-52100 Arezzo email: info@initzero.it

InitZero s.r.l. Via P. Calamandrei, 24-52100 Arezzo email: info@initzero.it izticket Il programma izticket permette la gestione delle chiamate di intervento tecnico. E un applicazione web, basata su un potente application server java, testata con i più diffusi browser (quali Firefox,

Dettagli

CORSO ACCESS PARTE II. Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?)

CORSO ACCESS PARTE II. Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?) Ambiente Access La Guida di Access Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?) Guida in linea Guida rapida Assistente di Office indicazioni

Dettagli

Lifephone. Introduzione. Database. Sito

Lifephone. Introduzione. Database. Sito Lifephone Introduzione Il progetto Lifephone ha come obiettivo ridurre l utilizzo degli imballaggi per la commercializzazione dei prodotti. Per poter realizzare l idea si propone l utilizzo di etichette

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

CitySoftware PROTOCOLLO. Info-Mark srl

CitySoftware PROTOCOLLO. Info-Mark srl CitySoftware PROTOCOLLO Info-Mark srl Via Rivoli, 5/1 16128 GENOVA Tel. 010/591145 Fax 010/591164 Sito internet: www.info-mark.it e-mail Info-Mark@Info-Mark.it SISTEMA DI PROTOCOLLAZIONE AUTOMATICA Realizzato

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Applicazione: Share - Sistema per la gestione strutturata di documenti

Applicazione: Share - Sistema per la gestione strutturata di documenti Riusabilità del software - Catalogo delle applicazioni: Gestione Documentale Applicazione: Share - Sistema per la gestione strutturata di documenti Amministrazione: Regione Piemonte - Direzione Innovazione,

Dettagli

Presentazione del prodotto

Presentazione del prodotto Presentazione del prodotto Documentale (modulo base): archiviazione e gestione Documentale OCR integrato per il prelievo automatico delle chiavi di ricerca Funziona su rete windows o internet / intranet

Dettagli

Procedura Gestione Pratiche Sicurezza Cantiere

Procedura Gestione Pratiche Sicurezza Cantiere Procedura Gestione Pratiche Sicurezza Cantiere Importazione Imprese Cassa Edile Gestione Anagrafica Imprese Gestione Anagrafica Tecnici Gestione Pratiche Statistiche Tabelle Varie Gestione Agenda Appuntamenti

Dettagli

SISTEMA SPUNI per la gestione delle pratiche di Sportello Unico per le Attività Produttive, in formato elettronico

SISTEMA SPUNI per la gestione delle pratiche di Sportello Unico per le Attività Produttive, in formato elettronico SISTEMA SPUNI per la gestione delle pratiche di Sportello Unico per le Attività Produttive, in formato elettronico 1. Componenti del Sistema SPUNI Il Sistema SPUNI si articola in due componenti: 1. Sito

Dettagli

MANUALE UTENTE Profilo Azienda Partecipata. APPLICATIVO CAFWeb

MANUALE UTENTE Profilo Azienda Partecipata. APPLICATIVO CAFWeb MANUALE UTENTE Profilo Azienda Partecipata APPLICATIVO CAFWeb CAF_ManualeUtente_Partecipate_2.0.doc Pag. 1 di 17 Sommario 1 GENERALITÀ... 3 1.1 Scopo... 3 1.2 Validità... 3 1.3 Riferimenti... 3 1.4 Definizioni

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

Archivi e database. Prof. Michele Batocchi A.S. 2013/2014

Archivi e database. Prof. Michele Batocchi A.S. 2013/2014 Archivi e database Prof. Michele Batocchi A.S. 2013/2014 Introduzione L esigenza di archiviare (conservare documenti, immagini, ricordi, ecc.) è un attività senza tempo che è insita nell animo umano Primi

Dettagli

Protezione delle registrazioni di tracciamento da modifiche non autorizzate A R.1.6 [TU4452000/52/1/b]

Protezione delle registrazioni di tracciamento da modifiche non autorizzate A R.1.6 [TU4452000/52/1/b] 7 CHECK LIST 7.1 Tabella di Controllo sezione 1 A R.1.1 [TU4452000/52/1/a] Garanzie di sicurezza e integrità del sistema A R.1.2 [DPCM311000/7/1] Requisiti minimi di sicurezza del sistema operativo dell

Dettagli

Supporto ai fini della gestione della Sicurezza (Legge 81.08) e della gestione Qualità

Supporto ai fini della gestione della Sicurezza (Legge 81.08) e della gestione Qualità Supporto ai fini della gestione della Sicurezza (Legge 81.08) e della gestione Qualità A chi è diretto Può essere utilizzato in diversi settori aziendali da responsabili/addetti a: Formazione Sicurezza

Dettagli

Sistemi Informativi e Sistemi ERP

Sistemi Informativi e Sistemi ERP Sistemi Informativi e Sistemi Trasformare i dati in conoscenza per supportare le decisioni CAPODAGLIO E ASSOCIATI 1 I SISTEMI INFORMATIVI LI - E IMPRESA SISTEMA DI OPERAZIONI ECONOMICHE SVOLTE DA UN DATO

Dettagli

Regione Toscana. ARPA Fonte Dati. Manuale Amministratore. L. Folchi (TAI) Redatto da

Regione Toscana. ARPA Fonte Dati. Manuale Amministratore. L. Folchi (TAI) Redatto da ARPA Fonte Dati Regione Toscana Redatto da L. Folchi (TAI) Rivisto da Approvato da Versione 1.0 Data emissione 06/08/13 Stato DRAFT 1 Versione Data Descrizione 1,0 06/08/13 Versione Iniziale 2 Sommario

Dettagli

DATANET Innovation & Integration

DATANET Innovation & Integration DATANET Innovation & Integration Archiviazione Documenti Fiscali Ciclo Attivo e Passivo La Soluzione di gestione documentale economica, pronta per l integrazione l con il tuo gestionale! Agenda Il Costo

Dettagli

CONNETTORE MAILUP PER MICROSOFT DYNAMICS CRM

CONNETTORE MAILUP PER MICROSOFT DYNAMICS CRM CONNETTORE MAILUP PER MICROSOFT DYNAMICS CRM Azione del Connettore sul CRM L implementazione del connettore apporta le seguenti modifiche a livello della suite MS Dynamics CRM 2011: 1) Creazione Entità

Dettagli