Il Movimento Donne Impresa Confartigianato Udine. Presenta. Maestri di mestieri

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il Movimento Donne Impresa Confartigianato Udine. Presenta. Maestri di mestieri"

Transcript

1 Il Movimento Donne Impresa Confartigianato Udine Presenta Maestri di mestieri Dimostrazioni dei mestieri artigiani per i bambini delle scuole primarie e dell infanzia

2 Chi siamo? Il Movimento Donne Impresa costituisce l articolazione organizzativa di Confartigianato Udine, con carattere apartitico e senza fini di lucro, che si occupa della tutela, rappresentanza e promozione dell imprenditoria femminile. Fanno parte di Donne Impresa tutte le titolari, contitolari e socie di imprese attive, iscritte a Confartigianato Udine. Possono altresì far parte di Donne Impresa, solo se attive in azienda, le collaboratrici familiari, le figlie e le parenti dei titolari di imprese attive associate a Confartigianato Udine. Le associate sono circa 1.500, ovvero in provincia di Udine circa un imprenditrice artigiana su tre fa parte di Donne Impresa. L 11 dicembre 2008 c è stato il rinnovo delle cariche del Movimento con l elezione delle 15 componenti il nuovo Direttivo. Il 5 febbraio 2009 è stata eletta la nuova presidente Michela Sclausero del settore grafica pubblicitaria, residente a Pasian di Prato. VISION, MISSION E VALORI Il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Udine ha definito proprie Vision, Mission e Valori, con precisi obiettivi da perseguire attraverso specifici programmi annuali di attività. Vision: sviluppare il Movimento D.I. considerando l evoluzione della cultura delle differenze di genere. Mission: promuovere l imprenditoria femminile nella società e nell economia, rappresentandone le esigenze. Valori: interni al gruppo, collaborazione, condivisione e confronto, onestà e lealtà, responsabilità (orientamento all obiettivo). Esterni al gruppo, rappresentanza (comprensione esigenze donne), sostegno sociale, tutela del lavoro femminile.

3 Contatti Michela Sclausero Presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Udine via del Pozzo 8, 33100, Udine cellulare: Francesca Tonini Coordinatrice del progetto Maestri di Mestieri Da grande farò l artigiano via del Pozzo 8, 33100, Udine francescatonini@fre .it cellulare: Nicola Serio Funzionario del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Udine via del Pozzo 8, 33100, Udine nserio@uaf.it telefono: , fax:

4 Il progetto Maestri di Mestieri Da grande farò l artigiano Se faccio, capisco (Bruno Munari, designer) Destinatari: Alunni delle Scuole Primaria e dell Infanzia della provincia di Udine. Finalità Il progetto Maestri di Mestieri Da grande farò l artigiano di Donne Impresa Confartigianato Udine nasce con l intento di organizzare dimostrazioni di mestieri artigiani nelle scuole per avvicinare i bambini al lavoro artigianale, inteso nei suoi aspetti di manualità, progettualità e creatività. Al pensiero teorico si aggiunge così il pensiero pratico, alla fantasia la manualità, al contesto storico e geografico locale la tradizione e l innovazione dell artigianato, alla conoscenza dei materiali e delle tecniche la sapienza del saper fare che è riconosciuto patrimonio della nostra cultura. L attività prevede la presentazione in classe del mestiere artigiano prescelto, preventivamente concordato con i docenti e in tal modo integrato nel programma scolastico. Il progetto inizia con un introduzione curata da personale qualificato per l insegnamento di Confartigianato Udine, in cui il mestiere è illustrato nella sua accezione storica e culturale, con particolare riferimento al territorio, ai materiali e alle tecniche utilizzate. Prosegue con le esercitazioni pratiche in cui un docente artigiano coinvolge i bambini nella realizzazione di un prodotto finito, creato con le loro mani partendo da materiali grezzi, adattando le tecniche di lavorazione alle loro capacità e alla creatività espressa nell ambito degli incontri. È possibile integrare le ore in classe con uscite didattiche sul territorio. Ad esempio per il programma Affresco, restauro e decorazione si possono visitare chiese o cicli di affreschi (da Vitale da Bologna a Tiepolo), per il programma Rame ci si può collegare alla storia dei Longobardi e ai musei di Cividale, per il programma Mosaico alla storia di Aquileia.

5 Le giornate dedicate ai mestieri si svolgeranno nel corso dell anno scolastico su richiesta e in accordo con le scuole interessate. Le principali attività previste dall iniziativa sono: - affresco - pittura, decorazione - sbalzo su rame - vetrata artistica - ceramica - meridiane - mosaico - lavorazione del legno - sartoria, tessitura - libri, legatoria - scus, brattee pannocchie - oreficeria-gioielleria Altre attività si possono concordare con i docenti e i dirigenti degli istituti scolastici. Gli istituti che fino ad oggi hanno partecipato all iniziativa sono: Scuola Primaria di Palmanova Scuola Primaria di Trivignano Udinese Scuola Primaria di San Giorgio di Nogaro Scuola Primaria di Artegna Scuola Primaria di Reana del Rojale Scuola Primaria di Ruda Scuola Primaria di Corno di Rosazzo Scuola Primaria di Manzano Scuola dell Infanzia di Mortegliano Scuola dell Infanzia di Segnacco-Tarcento. Nell anno scolastico il progetto Maestri di Mestieri Da grande farò l artigiano, ha avuto il sostegno della Regione FVG attraverso la commissione Regionale Artigianato e ha interessato 13 classi di quattro scuole dell'infanzia e primarie e coinvolto quasi 250 alunni. Nell anno scolastico , il progetto è proseguito con il sostegno della Regione FVG; hanno partecipato 80 bambini a RUDA, 100 a CORNO DI ROSAZZO, 150 a MANZANO, 170 a PALMANOVA, per un totale di 500 alunni.

6 Cosa proponiamo ai bambini? Alcuni esempi Progetti realizzati da Confartigianato Udine nelle scuole dal 2005 al 2009 Progetto Affresco, Restauro e Decorazione Promuovere la conoscenza del patrimonio culturale del territorio friulano e dell attività artigiana dell affresco, del restauro e della decorazione. Introduzione teorica: L origine e la storia dei dipinti murali e degli affreschi: la Preistoria (Altamira, Lascaux) gli Egizi i Cretesi gli Etruschi i Romani e gli affreschi di Pompei da Giotto a Tiepolo I materiali, gli attrezzi e le tecniche, e la loro evoluzione nella storia (colori, pennelli, arriccio-intonacointonachino, la sinopia, la pontata, la giornata, il disegno preparatorio, lo spolvero). La calce: dai sassi alla calce spenta all intonaco. Le antiche fornaci in Friuli. La tecnica dello spolvero, cioè il disegno preparatorio. Chi è e cosa fa il restauratore. Chi è e cosa fa il decoratore. Chi è cosa fa lo scenografo. Strumenti didattici: Percorso di storia e storia dell arte con presentazione in Power Point (immagini e testo) e attività ludica di gruppo; Illustrazione dei materiali e degli attrezzi dal vero; Realizzazione in classe dello spolvero di un particolare di un affresco: preparazione del bozzetto (quadrettatura e altre tecniche) su una tavoletta finto muro il disegno su carta bucherellato lungo i contorni è trasferito con polvere di carbone (atossico) su una tavoletta finto muro e colorato.

7 Eventuale visita didattica a un ciclo di affreschi del territorio: Realizzazione di una scenografia per uno spettacolo. Scuola Primaria di Palmanova e Artegna, classi quarte. L affresco e il restauro. I mestieri artigiani del pittore, del decoratore e del restauratore Preistoria: la preparazione dei colori Il Rinascimento, la Cappella Sistina: gli strati dell affresco, dal muro allo spolvero alla pittura, la battitura dei fili, i cartoni Particolare di un affresco della chiesetta di Griis di Bicinicco: preparazione del cartone per lo spolvero Lo spolvero: si passa la polvere di carbone. Si collabora, come in un vero laboratorio artigiano.

8 Le tavolette con il disegno trasferito. Saranno poi colorate. Visita didattica alla chiesetta di santo Stefano in Clama ad Artegna con gli alunni delle classi quarte e i loro insegnanti L affresco, e il suo restauro, osservati da vicino con la restauratrice

9 Scuola dell Infanzia di Mortegliano Il sole, il tempo e le meridiane. Il mestiere artigiano del decoratore Mortegliano, Scuola dell Infanzia: si lavora al progetto per la realizzazione di una meridiana Il disegno preparatorio per lo spolvero Sulla tavoletta dipinta si colloca lo gnomone: una matita tutta colorata La meridiana segna mezzogiorno!

10 Scuola Primaria di Palmanova, classi prime. Amici felici : scenografie per il musical di fine anno. Il mestiere del decoratore e dello scenografo Bozzetto per la scena delle api e dei fiori Bozzetto per la scena della tana dei topi Sul palco del Teatro Gustavo Modena il commiato degli alunni delle classi quinte

11 Progetto Rame Promuovere la conoscenza del patrimonio culturale del territorio friulano, con particolare riferimento ai manufatti in metallo (ferro, oro, rame), e dell attività artigiana della lavorazione del rame. Introduzione teorica: L origine e la storia dei manufatti in metallo presso i Longobardi. La storia del popolo dei Longobardi e della città di Cividale del Friuli. I Longobardi abili lavoratori dei metalli: ferro (armi) e oro (gioielli). La tradizione della lavorazione dei metalli in Friuli: la lavorazione del rame. I materiali, gli attrezzi e le tecniche, e la loro evoluzione nella storia. Chi è il battitore di rame. Gli oggetti che produce: dai prodotti per l edilizia (grondaie, tetti, doccioni), agli utensili di cucina (paioli, pentole) agli oggetti artistici (piatti, banderuole, maschere, insegne, riproduzione di oggetti antichi). La tecnica dello sbalzo. Strumenti didattici: Percorso di storia e storia dell arte con presentazione in Power Point (immagini e testo) e attività ludica di gruppo; Illustrazione dei materiali e degli attrezzi dal vero; Realizzazione in classe di un oggetto a sbalzo su lamina di rame ispirandosi a un soggetto longobardo: preparazione del bozzetto (quadrettatura e altre tecniche) su una lastra di rame trasferimento del soggetto; completamento del manufatto (scudo, spilla, collana) Eventuale visita didattica al Museo Archeologico di Cividale del Friuli.

12 Scuola Primaria di Palmanova, classi terze. Lavorazione a sbalzo del rame La lavorazione del rame nella bottega artigiana Insegna in rame dorato a sbalzo Piccolo artigiani con scudo longobardo realizzato a sbalzo Progetto Tessitura e Sartoria Promuovere la conoscenza del patrimonio culturale del territorio friulano, con particolare riferimento all attività della tessitura e della sartoria, partendo dall allevamento tradizionale del baco da seta e dalla filatura della fibra, e dell attività artigiana della tessitura e della sartoria. Introduzione teorica: L origine dei tessuti. Le fibre tessili naturali: lino, cotone, canapa, seta.

13 Le fibre tessili artificiali: il pile fibra ecologica. Il nostro amico Bombyx mori: storia del baco da seta. La filatura e la tessitura, e la sartoria. Chi è il tessitore, chi è il sarto. Strumenti didattici: Percorso di storia e storia dell arte con presentazione in Power Point (immagini e testo) e attività ludica di gruppo; Illustrazione dei materiali e degli attrezzi dal vero; Possibilità di allevare i bachi in classe; Realizzazione in classe di un telaio per la tessitura di un campione di stoffa; Realizzazione in classe di un lavoro di sartoria; Eventuale visita didattica al Museo della Arti e Tradizioni Popolari di Tolmezzo (Tessitura Jacopo Linussio sec. XVIII) o al Laboratorio della Tessitura Carnica. Scuola dell Infanzia di Mortegliano La sartoria all epoca dei cavalieri medioevali Cotta con castello applicato per piccoli cavalieri Scuola primaria di Palmanova, classi seconde La sartoria e la storia della seta Tovaglietta con applicazioni Bombyx Mori

14 Progetto Legno Introduzione teorica: Promuovere la conoscenza del patrimonio culturale del territorio friulano, con particolare riferimento alle attività connesse alla lavorazione del legno, e dell attività artigiana della lavorazione del legno. I boschi e gli alberi del Friuli Venezia Giulia.. Riconoscere le piante e i legni. Utilizzo dei diversi tipi di legno. I mestieri del legno: dalla tradizione (lis Sedoneris) all innovazione (mobili, design). Strumenti didattici: Percorso di storia e tecnologia del legno con presentazione in Power Point (immagini e testo) e attività ludica di gruppo; Illustrazione dei materiali dal vero; Realizzazione in classe di un alberarlo e di una xiloteca. Realizzazione in classe di un lavoro con il legno. Eventuale visite didattiche. Stand di presentazione del Progetto legno a Promosedia 2008 L alberario

15 Scheda didattica dell abete rosso Fasi di lavorazione del legno Giocattolo didattico in legno Sedia in legno realizzata al laser dott.ssa Francesca Tonini per Confartigianato Udine

16 Con il sostegno:

Maestri di mestieri 2014-2015

Maestri di mestieri 2014-2015 Progetto speciale Maestri di mestieri 2014-2015 Dimostrazioni dei mestieri artigiani per i bambini delle scuole primarie L operatività del progetto è vincolata al buon esito della richiesta di contributo

Dettagli

Destinatari: classi III - IV e V della Scuola Primaria adattabile anche alla scuola secondaria di I grado

Destinatari: classi III - IV e V della Scuola Primaria adattabile anche alla scuola secondaria di I grado l osservazione diretta e l analisi dell ambiente e della flora presente oggi al Lavagnone. A questo punto si lascia il sito archeologico. 2) Attività presso il Museo Rambotti. I ragazzi effettuano l attività

Dettagli

Facciamo Archeologia

Facciamo Archeologia Facciamo Archeologia Anno scolastico 2016 2017 1 Motivazioni e finalità opera con esperienza consolidata nel settore della didattica e della promozione culturale in ambito archeologico, storico e storico-artistico,

Dettagli

COMUNE DI FAGAGNA CJASE COCEL MUSEO DELLA VITA CONTADINA. Visite scolastiche a tema Progetti didattici proposti

COMUNE DI FAGAGNA CJASE COCEL MUSEO DELLA VITA CONTADINA. Visite scolastiche a tema Progetti didattici proposti COMUNE DI FAGAGNA CJASE COCEL MUSEO DELLA VITA CONTADINA Visite scolastiche a tema Progetti didattici proposti Argomento Contenuto Locali GIOCHI E - storia dei giochi Cortile Di una volta nel GIOCATTOLI

Dettagli

OFFERTA EDUCATIVA a.s. 2014/2015

OFFERTA EDUCATIVA a.s. 2014/2015 Ai Dirigenti Scolastici della Provincia di Bologna Ai Collegi dei Docenti Ai Consigli d Istituto Pianoro, 1 Settembre 2014 Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini Via del Gualando 2, OFFERTA EDUCATIVA

Dettagli

Attività didattica per le scuole primarie e secondarie di primo grado

Attività didattica per le scuole primarie e secondarie di primo grado Attività didattica per le scuole primarie e secondarie di primo grado Anno 2016-2017 Operatore Andrea Samueli VISITE GUIDATE Visita guidata all area archeologica Massaciuccoli Romana Scuola primaria e

Dettagli

CORSI DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI PROGRAMMAZIONE

CORSI DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI PROGRAMMAZIONE I.P.S.S.A.R.T.C. BONALDO STRINGHER CORSI DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Anno scolastico 2011/2012 PROGRAMMAZIONE Disciplina: STORIA DELL'ARTE E DEI BENI CULTURALI Classe: TERZA TURISTICO Docente: FRANCESCA

Dettagli

SCUOLE D'ARTE E DEI MESTIERI DI ROMA CAPITALE ELENCO CORSI - ANNO FORMATIVO 2015/2016

SCUOLE D'ARTE E DEI MESTIERI DI ROMA CAPITALE ELENCO CORSI - ANNO FORMATIVO 2015/2016 Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive Formazione Lavoro Direzione Lavoro e Formazione Professionale SCUOLE D'ARTE E DEI MESTIERI DI ROMA CAPITALE ELENCO CORSI - ANNO FORMATIVO 2015/2016

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI RUDIANO (BS)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI RUDIANO (BS) ISTITUTO COMPRENSIVO DI RUDIANO (BS) Introduzione Attualmente, la mission comune a tutte le Agenzie che operano nel campo della formazione non può che essere quella di dare un contributo alla qualità per

Dettagli

72

72 ATTIVITÀ ECONOMICHE EROGABILI ALL INTERNO DELLE BOTTEGHE/LABORATORIO Di seguito vengono elencate alcune attività di tipo economico realizzabili nelle botteghe/laboratorio (l elencazione deve ritenersi

Dettagli

La natura ci dona i colori. I colori diventano arte. L arte ha bisogno di un mezzo per essere rappresentata

La natura ci dona i colori. I colori diventano arte. L arte ha bisogno di un mezzo per essere rappresentata Company Profile La natura ci dona i colori I colori diventano arte L arte ha bisogno di un mezzo per essere rappresentata since 1951 Made in Italy Pennelli per belle arti: una manifattura artigianale con

Dettagli

ISABELLA CRUCIANELLI NATURALE VITALE

ISABELLA CRUCIANELLI NATURALE VITALE ISABELLA CRUCIANELLI NATURALE VITALE In copertina. La realtà supera la fantasia - 50x50 - Olio su tela 2012 Isabella Crucianelli NATURALE VITALE Nazzareno Trevisani Isabella Crucianelli, pittrice Maceratese,

Dettagli

TESSILE E MODA ARTIGIANATO

TESSILE E MODA ARTIGIANATO TESSILE E MODA ARTIGIANATO TABELLA A - CALZATURIERI - TESSILI - STUDI DI DISEGNI TESSILI AGGIORNAMENTI ccnl: maggio 2016 ccril: aprile 2000 Campo di applicazione: Il presente contratto si applica ai lavoratori

Dettagli

Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma. Servizio Educativo

Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma. Servizio Educativo Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma Servizio Educativo PROGRAMMAZIONE DIDATTICA 2012-2013 GALLERIA BORGHESE Scuole

Dettagli

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Progettazione delle Attività di Continuità e Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Referente Continuità:

Dettagli

le stagioni del museo corboli

le stagioni del museo corboli 90 le stagioni del museo corboli scuola dell infanzia e I ciclo scuola primaria 90 Sviluppare la libera creatività e la percezione del sé rispetto alla collettività; sensibilizzare al riuso ed al riciclo

Dettagli

Progetto GioIA. Arte nella scuola

Progetto GioIA. Arte nella scuola Progetto GioIA Arte nella scuola 2015-2016 La Libera Accademia di Pittura V.Viviani, l Assessorato all istruzione del comune di Nova Milanese e gli I. C. Novesi, nell anno scolastico 2015 2016, hanno organizzato

Dettagli

Parco Archeologico del Forcello Strada Statale Romana (SS 413) Via Valle, San Biagio di Bagnolo San Vito (MN)

Parco Archeologico del Forcello Strada Statale Romana (SS 413) Via Valle, San Biagio di Bagnolo San Vito (MN) Strada Statale Romana (SS 413) Via Valle, San Biagio di Bagnolo San Vito (MN) Recapiti Pro Loco Bagnolo tel 348 0394636, fax 0376 415446 Comune di Bagnolo San Vito tel. 0376.413317, fax 0376.415387 info@parcoarcheologicoforcello.it

Dettagli

Giornata LEGNO. Giovedì 19 Giugno ore Parco Scientifico e Tecnologico di Udine L. Danieli Via J. Linussio, Udine

Giornata LEGNO. Giovedì 19 Giugno ore Parco Scientifico e Tecnologico di Udine L. Danieli Via J. Linussio, Udine Giornata LEGNO Giovedì 19 Giugno 2008 - ore 10.00 19.00 Parco Scientifico e Tecnologico di Udine L. Danieli Via J. Linussio, 51-33100 Udine Giornata focalizzata sulla presentazione delle iniziative di

Dettagli

ARCHEOPLANET. Il mondo dell archeologia METODOLOGIE UTILIZZATE: - Cooperative learning - Problem solving - Stationenlernen - LAPBOOK

ARCHEOPLANET. Il mondo dell archeologia METODOLOGIE UTILIZZATE: - Cooperative learning - Problem solving - Stationenlernen - LAPBOOK ARCHEOPLANET Il mondo dell archeologia ARCHEOPLANET di Ginevra G. Gottardi è una realtà che si occupa di divulgare e valorizzare i beni culturali storicoartistici ed etno-antropologici. Attraverso i laboratori

Dettagli

HEREDIA. Proposte didattiche. Per la scuola primaria. da svolgere in classe

HEREDIA. Proposte didattiche. Per la scuola primaria. da svolgere in classe ASSOCIAZIONE CULTURALE HEREDIA Viale Europa 12 35010 Borgoricco (PD) Tel. 345-4418830 E-mail: info@heredia.it Proposte didattiche Per la scuola primaria da svolgere in classe Anno scolastico 2016-2017

Dettagli

Le proposte educative

Le proposte educative CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO di Bergamo Le proposte educative per le scuole A cura del Centro Didattico-Culturale del Civico Museo Archeologico INDICE Attività didattiche pag. 3 Dall uomo preistorico all

Dettagli

Obiettivi Costruire un rapporto di sinergia tra il mondo dell Artigianato, il Ministero e gli Enti Locali favorendo iniziative volte a valorizzare e p

Obiettivi Costruire un rapporto di sinergia tra il mondo dell Artigianato, il Ministero e gli Enti Locali favorendo iniziative volte a valorizzare e p Circuito dei Musei dell Artigianato della Sardegna Roma, 19 maggio 2004 Obiettivi Costruire un rapporto di sinergia tra il mondo dell Artigianato, il Ministero e gli Enti Locali favorendo iniziative volte

Dettagli

TECNOLOGIA E INFORMATICA

TECNOLOGIA E INFORMATICA TECNOLOGIA E INFORMATICA COMPETENZE CHIAVE: competenza digitale, la competenza in campo tecnologico, imparare ad imparare, il senso di iniziativa e di imprenditorialità Traguardi per lo sviluppo delle

Dettagli

- SOTTERRANEI DELLA CHIESA DEI S.S. ANDREA E BARTOLOMEO - COMPLESSO ARCHEOLOGICO DEL MURO ETRUSCO DI VIA DELLA CAVA

- SOTTERRANEI DELLA CHIESA DEI S.S. ANDREA E BARTOLOMEO - COMPLESSO ARCHEOLOGICO DEL MURO ETRUSCO DI VIA DELLA CAVA DISCOVERY ORVIETO Il progetto didattico. Il progetto didattico si pone in continuità con l attività svolta da Intrageo dal 2008 fino ad oggi. E stato realizzato un ampio programma al fine di accrescere

Dettagli

CASTELFRANCO MUSEI UN MUSEO PER LA SCUOLA PROPOSTE DIDATTICHE PER L ANNO SCOLASTICO

CASTELFRANCO MUSEI UN MUSEO PER LA SCUOLA PROPOSTE DIDATTICHE PER L ANNO SCOLASTICO CASTELFRANCO MUSEI UN MUSEO PER LA SCUOLA PROPOSTE DIDATTICHE PER L ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Per l anno scolastico 2015-2016 i musei del Comune di Castelfranco di Sotto propongono una serie diversificata

Dettagli

OGGETTO: Programmazione di Arte e Immagine DOCENTE: Prof.ssa Rita Caira Anno Scolastico Classi Prime Sez. A B C. Prof.

OGGETTO: Programmazione di Arte e Immagine DOCENTE: Prof.ssa Rita Caira Anno Scolastico Classi Prime Sez. A B C. Prof. OGGETTO: Programmazione di Arte e Immagine DOCENTE: Prof.ssa Rita Caira Anno Scolastico 2014-2015 Classi Prime Sez. A B C Data. 27/10/2014 Docente Prof.ssa Rita Caira U.A. n.1 ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA

Dettagli

SEZIONE RELATIVA ALL AZIENDA

SEZIONE RELATIVA ALL AZIENDA SEZIONE RELATIVA ALL AZIENDA MC1A - L AZIENDA FA PARTE DI CONSORZI DI IMPRESE? SI NO MC1B - SE SI, DI QUALI CONSORZI FA PARTE? Promozione, vendita Export Approvvigionamento materie prime Altro (specificare

Dettagli

Proposta di percorsi educativi e laboratori didattici

Proposta di percorsi educativi e laboratori didattici Proposta di percorsi educativi e laboratori didattici per il Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto A cura di Marta Nardin e Giulia Ricci Introduzione Utenza Tutti i cicli scolastici.

Dettagli

MUSEO DEL TESSUTO DI PRATO

MUSEO DEL TESSUTO DI PRATO MUSEO DEL TESSUTO DI PRATO Convergenze Tra tradizione e tecnologia Collezioni per il Merchandising Museale progetto a cura di iniziativa promossa da in collaborazione con Confederazione Nazionale dell

Dettagli

Relazione finale Progetto L artigianato del tuo paese Associazione Artigiani di Vicenza - MAGICHE TRASPARENZE -

Relazione finale Progetto L artigianato del tuo paese Associazione Artigiani di Vicenza - MAGICHE TRASPARENZE - ISTITUTO COMPRENSIVO DI MASON VICENTINO - SCUOLA SECONDARIA DI 1 Anno scolastico 2009-2010 Relazione finale Progetto L artigianato del tuo paese Associazione Artigiani di Vicenza - MAGICHE TRASPARENZE

Dettagli

Un esperienza di rete locale co-partecipata: il Progetto V.A.I.

Un esperienza di rete locale co-partecipata: il Progetto V.A.I. Un esperienza di rete locale co-partecipata: il Progetto V.A.I. Vincitore del PREMIO INNOVAZIONE 2007 Qualità e semplificazione A CURA DI : Rita Giannetti e Gabriella Zoff Centri Regionali di Orientamento

Dettagli

mascherina ti conosco

mascherina ti conosco mascherina ti conosco scuola dell infanzia e I scuola primaria Sviluppare la libera creatività e la percezione del sé rispetto alla collettività; sensibilizzare al riuso ed al riciclo di materiali di scarto;

Dettagli

CASTELFRANCO MUSEI UN MUSEO PER LA SCUOLA PROPOSTE DIDATTICHE PER L ANNO SCOLASTICO

CASTELFRANCO MUSEI UN MUSEO PER LA SCUOLA PROPOSTE DIDATTICHE PER L ANNO SCOLASTICO CASTELFRANCO MUSEI UN MUSEO PER LA SCUOLA PROPOSTE DIDATTICHE PER L ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Per l anno scolastico 2016-2017 i musei del Comune di Castelfranco di Sotto propongono una serie diversificata

Dettagli

presenta H 2 OmA acqua per creare Laboratori creativi dai 6 ai 12 anni Dal 12 al 15 maggio 2016 ARTIGIANATO e PALAZZO

presenta H 2 OmA acqua per creare Laboratori creativi dai 6 ai 12 anni Dal 12 al 15 maggio 2016 ARTIGIANATO e PALAZZO presenta H 2 OmA acqua per creare Laboratori creativi dai 6 ai 12 anni Dal 12 al 15 maggio 2016 ARTIGIANATO e PALAZZO Botteghe artigiane e loro committenze XXII Edizione Palazzo Corsini, Via della Scala

Dettagli

Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato

Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato Istituto di Istruzione Superiore Statale Caterina da Siena per la Grafica ed il Sistema Moda Corsi Professionali Regionali di Grafica e Moda Istruzione Professionale per il settore Industria e Artigianato

Dettagli

Scuola dell Infanzia- Scuola primaria

Scuola dell Infanzia- Scuola primaria Nido- Scuola dell Infanzia Scuola dell Infanzia- Scuola primaria PREMESSA Nel territorio del Comune di San Giovanni in Persiceto, si realizzano da anni iniziative di continuità che vedono interessati gli

Dettagli

Progetto Made in Italy

Progetto Made in Italy ISTITUTO SUPERIORE ISTRUZIONE SECONDARIA STATALE O. CONTI VIA E. De Nicola - 81031 AVERSA (Caserta) Tel. (081) 8141345 - Fax (O81) 8141043 Distretto Scolastico N. 15 - Cod. Fiscale: 90030630611 - CEIS0280003@istruzione.it

Dettagli

Tecnico specializzato nel restauro di dipinti su tela e tavola

Tecnico specializzato nel restauro di dipinti su tela e tavola Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Professioni NUP/ISTAT correlate Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT Area professionale Sottoarea professionale Descrizione Tecnico specializzato

Dettagli

Presentazione. Percorsi Didattici

Presentazione. Percorsi Didattici Presentazione Anche per quest anno la Cooperativa Colline Metallifere torna a proporre alle scuole primarie e secondarie i Percorsi Didattici storico-archeologici e creativi che da molti anni riscuotono

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE Anno Scolastico 2015/2016

PIANO DI LAVORO ANNUALE Anno Scolastico 2015/2016 Istituto Comprensivo n. 15 SCUOLA DELL INFANZIA DOZZA Via della Dozza, 8 Bologna tel. 051/324370 PIANO DI LAVORO ANNUALE Anno Scolastico 2015/2016 Le insegnanti: Nicoletta Masella, Concetta Soda, Rosa

Dettagli

LABORATORI TEORICO/PRATICI LABORATORI PRATICI LEZIONI D ARTE WORKSHOP

LABORATORI TEORICO/PRATICI LABORATORI PRATICI LEZIONI D ARTE WORKSHOP La creatività [ ] si forma e si trasforma continuamente. Essa esige una intelligenza pronta ed elastica, una mente libera da preconcetti di alcun genere, pronta a imparare ciò che gli serve in ogni occasione

Dettagli

Tecnico specializzato in decorazione murale artistica: trompe l'oeil e affresco

Tecnico specializzato in decorazione murale artistica: trompe l'oeil e affresco Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Professioni NUP/ISTAT correlate Tecnico specializzato in decorazione murale artistica: trompe l'oeil e affresco 2.5.5.1.1 - Pittori e scultori 2.5.5.1.5 - Restauratori

Dettagli

Costi: offerta di contributo per la partecipazione da concordare. Su prenotazione a: corsi@al-verde.org, minimo 4 iscritti

Costi: offerta di contributo per la partecipazione da concordare. Su prenotazione a: corsi@al-verde.org, minimo 4 iscritti LABORATORI AL-VERDE 2016 - Adulti MERCOLEDÌ,VENERDÌ,SABATO POMERIGGIO TRASFORMA IL TUO USATO Presso i Laboratori Creativi di Palazzo Verde in Via del Molo 65, Genova. In collaborazione con Fabbrica del

Dettagli

Utopie Concrete soc. coop. via Stella, 16 33010 Venzone (Udine) tel 331 1694015 utopieconcrete@gmail.com PROGETTI REALIZZATI

Utopie Concrete soc. coop. via Stella, 16 33010 Venzone (Udine) tel 331 1694015 utopieconcrete@gmail.com PROGETTI REALIZZATI Servizi Ambientali Utopie Concrete soc. coop. via Stella, 16 33010 Venzone (Udine) tel 331 1694015 utopieconcrete@gmail.com Codice fiscale 01638410306 Partita IVA 01638410306 Registro Imprese Tolmezzo

Dettagli

Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Dirigente Scolastico Luigi Moscatello Scuola Media Statale - A. S. 2015/ 2016 UDA N.2 I MATERIALI-Classi 1 A 1

Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Dirigente Scolastico Luigi Moscatello Scuola Media Statale - A. S. 2015/ 2016 UDA N.2 I MATERIALI-Classi 1 A 1 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Dirigente Scolastico Luigi Moscatello Scuola Media Statale - A. S. 2015/ 2016 UDA N.2 I MATERIALI-Classi 1 A 1 B Docente Ada Colella Dall Albero al prodotto finito

Dettagli

PIANO PROVINCIALE DI DIMENSIONAMENTO DELLA RETE SCOLASTICA A.S. 2014/15 ELENCO ISTITUTI COMPRENSIVI DELLA PROVINCIA DI UDINE

PIANO PROVINCIALE DI DIMENSIONAMENTO DELLA RETE SCOLASTICA A.S. 2014/15 ELENCO ISTITUTI COMPRENSIVI DELLA PROVINCIA DI UDINE 1 AQUILEIA FIUMICELLO TERZO D'AQUILEIA VILLA VICENTINA "DON LORENZO MILANI" AQUILEIA 2 CERVIGNANO DEL FRIULI CERVIGNANO DEL FRIULI 3 4 5 PORPETTO SAN GIORGIO DI NOGARO TORVISCOSA CARLINO MARANO LAGUNARE

Dettagli

Progetto Orientamento Scolastico

Progetto Orientamento Scolastico Progetto Orientamento Scolastico I. C. Serao sc. Secondaria di 1 grado a.s. 2015/ 2016 FINALITA EDUCATIVE L orientamento nella scuola secondaria di I grado è un processo educativo e didattico al quale

Dettagli

IL PROGETTO: A SCUOLA FACCIAMO LA DIFFERENZA

IL PROGETTO: A SCUOLA FACCIAMO LA DIFFERENZA IL PROGETTO: A SCUOLA FACCIAMO LA DIFFERENZA Per proporre con successo temi importanti dal punto di vista ambientale e sociale come la raccolta differenziata occorre stimolare il coinvolgimento attivo

Dettagli

Proposte didattiche Ludidattica

Proposte didattiche Ludidattica Proposte didattiche Ludidattica Laboratori didattici Visite guidate Creatività Cultura Storia Arte Fantasia ViviKaulon cooperativa sociale a r.l. CHI SIAMO L idea alla base dei progetti didattici della

Dettagli

Esso ha quindi come obiettivo ottimale di far giungere l alunno all autovalutazione e all auto-orientamento.

Esso ha quindi come obiettivo ottimale di far giungere l alunno all autovalutazione e all auto-orientamento. PROGETTO ORIENTAMENTO 2013/2014 ORIENTARSI PER SCEGLIERE FINALITA EDUCATIVE L orientamento nella scuola secondaria di I grado è un processo educativo e didattico al quale concorrono, secondo le specifiche

Dettagli

Laboratorio in classe

Laboratorio in classe Attività didattiche 2015-2016 La necessità di rendere fruibile il materiale e le informazioni veicolate dal Museo di Vaie per un numero maggiore di utenti, ha determinato la progettazione di un attività

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI MEO ANTONINO C/DA SANT ANNA, - MARSALA. MEONNN54E19E974M

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI MEO ANTONINO C/DA SANT ANNA, - MARSALA. MEONNN54E19E974M F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MEO ANTONINO C/DA SANT ANNA, - MARSALA Telefono cell. 3202327200 Codice Fiscale E-mail MEONNN54E19E974M antonino.meo1@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 CURRICOLO TECNOLOGIA - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO L. DA VINCI CURRICOLO TECNOLOGIA - CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2015-2016 COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE TECNOLOGIA ED ANALISI

Dettagli

CORSI DI PITTURA. DISEGNO E PITTURA Tecnica a scelta

CORSI DI PITTURA. DISEGNO E PITTURA Tecnica a scelta CORSI DI PITTURA DISEGNO E PITTURA Tecnica a scelta Il corso è aperto a tutti, anche a chi non ha mai disegnato o dipinto. L'obiettivo di questo corso è la scoperta delle qualità interpretative di ognuno.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA ANNO SCOLASTICO

PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Prof.ALESSANDRA CASELLI Materia ELEMENTI DI STORIA DELL'ARTE ED ESPRESSIONI GRAFICHE Classe 1 a Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari Situazione

Dettagli

TRAINING ARCHITETTI MEETING NELLE AZIENDE Riservato a massimo 50 iscritti a sessione

TRAINING ARCHITETTI MEETING NELLE AZIENDE Riservato a massimo 50 iscritti a sessione TRAINING ARCHITETTI MEETING NELLE AZIENDE Riservato a massimo 50 iscritti a sessione Questo progetto si rivolge agli Architetti e ai Designers che desiderano conoscere meglio e da vicino le varie fasi

Dettagli

Attività di aggiornamento per le Fattorie Didattiche febbraio 2013

Attività di aggiornamento per le Fattorie Didattiche febbraio 2013 Attività di aggiornamento per le Fattorie Didattiche febbraio 2013 Giornate di formazione in aula Alla scoperta del mondo della scuola Giuseppe Fantinato, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo di Crespano

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MURTAS, CHIARA 19, via F. Petrarca, 24046, Osio Sotto, BG Telefono Abitazione: 035807505 Cellulare:

Dettagli

PROGETTO & ARREDO 2005 PIEMONTE ECCELLENZA ARTIGIANA novembre 2005 TORINO LINGOTTO FIERE

PROGETTO & ARREDO 2005 PIEMONTE ECCELLENZA ARTIGIANA novembre 2005 TORINO LINGOTTO FIERE PROGETTO & ARREDO 2005 PIEMONTE ECCELLENZA ARTIGIANA 24-27 novembre 2005 TORINO LINGOTTO FIERE I cuori mostra Il lavoro degli artigiani crea le atmosfere e gli ambienti delle nostre case, caratterizzandole

Dettagli

La presenza delle imprenditrici CNA in Emilia Romagna è così distribuita:

La presenza delle imprenditrici CNA in Emilia Romagna è così distribuita: L IMPRENDITORIA FEMMINILE IN CIFRE CNA DELL EMILIA ROMAGNA Le imprenditrici, titolari d impresa, socie, legali rappresentanti, e collaboratrici associate a CNA Emilia Romagna sono 27.478. Analizziamo da

Dettagli

IIa edizione PREMIO ROLANDO SEGALIN

IIa edizione PREMIO ROLANDO SEGALIN IIa edizione PREMIO ROLANDO SEGALIN BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DEL PREMIO ROLANDO SEGALIN Articolo 1 Il Premio Rolando Segalin viene istituito per onorare la memoria di un grande protagonista

Dettagli

Destinatari. Docenti scuola primaria. Docenti scuola infanzia. musicale x x x gratuito. teatrale x x x x 150

Destinatari. Docenti scuola primaria. Docenti scuola infanzia. musicale x x x gratuito. teatrale x x x x 150 Destinatari Denominazione ENTE Titolo iniziativa ambito Docenti scuola infanzia Docenti scuola primaria Docenti scuola sec. I grado Docenti scuola sec. II grado altri operatori scolastici contributo richiesto

Dettagli

Invito. Programma CIOCCOLATO

Invito. Programma CIOCCOLATO Invito Programma CIOCCOLATO PALAZZO IMPERIALE - GENOVA Piazza Campetto, 8 - CENTRO STORICO GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE 2009 ore 10.00-18.00 CIOCCOLATO REGIONE LIGURIA Commissione Regionale Artigianato La Regione

Dettagli

I supporti nella pittura su tela

I supporti nella pittura su tela I supporti nella pittura su tela Dipinti su tela Fronte, o recto Retro, o verso Il supporto: tela Elementi di sostegno e controllo: telaio La tela In commercio esistono diverse tipologie di tela. I materiali

Dettagli

GRIGLIA DI PROGETTAZIONE DALLA NATURA ALL ARTE

GRIGLIA DI PROGETTAZIONE DALLA NATURA ALL ARTE GRIGLIA DI PROGETTAZIONE DALLA NATURA ALL ARTE Utenti destinatari Scuola dell infanzia Borgo Amico Il Boschetto Peter Pan Osimo 4/5 anni Periodo di applicazione (Ore totali 8/12) marzo / aprile / maggio

Dettagli

FASHION&DESIGN per bambini dai 6 ai 14 anni il venerdì dalle 17,15 alle 18,45 con Adriana Delfino e Walter Dang

FASHION&DESIGN per bambini dai 6 ai 14 anni il venerdì dalle 17,15 alle 18,45 con Adriana Delfino e Walter Dang Presentiamo le iniziative annuali di ArtEnfant Per gli associati CRAL: OMAGGIO tessera associativa annuale ArtEnfant sconto del 10% per i fratelli e un gadget per tutti!! LABORATORI ANNUALI e GIORNATE

Dettagli

sabato 25 marzo, alle ore 10.30

sabato 25 marzo, alle ore 10.30 Palazzo Loredan, Campo Santo Stefano Si ripercorreranno oltre 3000 anni di storia della scrittura attraverso sigilli, tavolette e manufatti delle civiltà mesopotamiche. In mostra più di 200 reperti, dai

Dettagli

SEZIONE RELATIVA ALL AZIENDA

SEZIONE RELATIVA ALL AZIENDA ROMA ARTE ECCELSA Settore Vetro Allegato A SEZIONE RELATIVA ALL AZIENDA V1A - L AZIENDA FA PARTE DI CONSORZI DI IMPRESE? SI NO V1B - SE SI, DI QUALE CONSORZI FA PARTE? Promozione, vendita Export Approvvigionamento

Dettagli

SCHEDA CANDIDATURA GIOVANI da restituire compilata all ATI Bottega Scuola Piemonte tramite (fax al n o mail

SCHEDA CANDIDATURA GIOVANI da restituire compilata all ATI Bottega Scuola Piemonte tramite (fax al n o mail SCHEDA CANDIDATURA GIOVANI da restituire compilata all ATI Bottega Scuola Piemonte tramite (fax al n 0115199701 o mail bottegascuola@ecipapiemonte.it) Cognome e Nome:. Nato a:.. Prov. il Codice fiscale:

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA ARTIGIANATO SETTORE SERVIZI SOCIALI GUSPINI. Anno Scolastico 2013 / Docente Adalberta Manigas

ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA ARTIGIANATO SETTORE SERVIZI SOCIALI GUSPINI. Anno Scolastico 2013 / Docente Adalberta Manigas ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA ARTIGIANATO SETTORE SERVIZI SOCIALI GUSPINI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI " METODOLOGIE OPERATIVE" Classe 1ª sez. A - T.S.S.S. Anno Scolastico 2013 / 2014 Docente Adalberta

Dettagli

LABORATORIO DELL INCLUSIONE

LABORATORIO DELL INCLUSIONE LABORATORIO DELL INCLUSIONE Per agevolare il percorso didattico e formativo degli studenti con disabilità è attivo, nell Istituto, un multilaboratorio che comprende: Laboratorio di giornalismo Liberamente

Dettagli

Istituto Comprensivo Rovereto Nord. Offerta formativa. Scuola secondaria

Istituto Comprensivo Rovereto Nord. Offerta formativa. Scuola secondaria Istituto Comprensivo Rovereto Nord Offerta formativa Scuola secondaria ANNO SCOLASTICO 2016-2017 BENVENUTI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Luigi Negrelli CHI È INTERESSATO I ragazzi che attualmente

Dettagli

i colori dell olio Serre di Rapolano, Museo dell Antica Grancia e dell Olio

i colori dell olio Serre di Rapolano, Museo dell Antica Grancia e dell Olio 90 i colori dell olio scuola dell infanzia e scuola primaria Sviluppare la libera creatività; sviluppare capacità manuali per trasformare la conoscenza teorica in saper fare ; stimolare l attenzione e

Dettagli

INSIEME PERCHE QUALCOSA DI NUOVO ACCADA IN CLASSE

INSIEME PERCHE QUALCOSA DI NUOVO ACCADA IN CLASSE INSIEME PERCHE QUALCOSA DI NUOVO ACCADA IN CLASSE PROGETTO DI FORMAZIONE E RICERCA DALLA NATURA ALL ARTE Progetto scuola infanzia Plessi coinvolti BORGOAMICO PETER PAN IL BOSCHETTO GRIGLIA DI PROGETTAZIONE

Dettagli

Villa Carlotta via Regina Tremezzina (CO) tel (0)

Villa Carlotta via Regina Tremezzina (CO) tel (0) Villa Carlotta via Regina 2-22016 Tremezzina (CO) tel. 0039 (0)344 40405 segreteria@villacarlotta.it Il Lago di Como è sempre stato fonte di ispirazione per diversi artisti in passato, ma anche oggi la

Dettagli

PROPOSTE DI ATTIVITA E VISITE GUIDATE PER CENTRI ESTIVI e

PROPOSTE DI ATTIVITA E VISITE GUIDATE PER CENTRI ESTIVI e PROPOSTE DI ATTIVITA E VISITE GUIDATE PER CENTRI ESTIVI e DOPOSCUOLA L Associazione Culturale Aurea Incoming, gestore del Punto di Informazione Turistica della Città di Chieri, propone tanti interessanti

Dettagli

LA COPERTA PER MATILDE

LA COPERTA PER MATILDE Settore HOME Attività Creative Studio dell ambiente Tema Realizzazione di una coperta utilizzando il cotone coltivato in classe Classi Quinta elementare Autori Maria Teresa Poretti- Spadini LA COPERTA

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2013

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2013 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 1 2 Comuni di: AMPEZZO, COMEGLIANS, ENEMONZO, FORNI AVOLTRI, FORNI DI SOPRA, FORNI DI SOTTO, LAUCO, OVARO, PRATO CARNICO, PREONE, RAVASCLETTO, RAVEO, RIGOLATO,

Dettagli

CULTURA CREA Linea 2 - Sviluppo delle imprese dell industria culturale Obiettivi Beneficiari Codici Ateco ammessi

CULTURA CREA Linea 2 - Sviluppo delle imprese dell industria culturale Obiettivi Beneficiari Codici Ateco ammessi CULTURA CREA Cultura crea è un programma di sviluppo del sistema imprenditoriale della filiera culturale nelle regioni del Mezzogiorno d Italia. Le domande possono essere presentate solo on line dalle

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE E. MAJORANA GIRIFALCO LICEO ARTISTICO SQUILLACE - ISTITUTO STATALE D ARTE Scuola. SCHIAVELLO VITALIANO Prof.

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE E. MAJORANA GIRIFALCO LICEO ARTISTICO SQUILLACE - ISTITUTO STATALE D ARTE Scuola. SCHIAVELLO VITALIANO Prof. ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE E. MAJORANA GIRIFALCO LICEO ARTISTICO SQUILLACE - P R O G R A M M A Z I O N E I N D I V I D U A L E ISTITUTO STATALE D ARTE Scuola SCHIAVELLO VITALIANO Prof. DECORAZIONE

Dettagli

MATERIALI DI LAVORO PER L AGGIORNAMENTO DEL

MATERIALI DI LAVORO PER L AGGIORNAMENTO DEL Servizio sociale dei Comuni dell Ambito Distrettuale 4.3 Cividalese MATERIALI DI LAVORO PER L AGGIORNAMENTO DEL PROFILO DI COMUNITÀ SEZIONE MINORI A CURA DELL OSSERVATORIO POLITICHE SOCIALI DELLA PROVINCIA

Dettagli

MESE DI GENNAIO: Incontro con i genitori dei nuovi iscritti per presentare il Piano dell Offerta Formativa.

MESE DI GENNAIO: Incontro con i genitori dei nuovi iscritti per presentare il Piano dell Offerta Formativa. 6.1 AREA CONTINUITA E ORIENTAMENTO PROGETTO ACCOGLIENZA E CONTINUITA FINALITA Il progetto ha come finalità il raccordo tra i tre diversi ordini di scuola, nell intento di accompagnare ogni alunno nell

Dettagli

Sulle orme della Preistoria. Museo delle Origini. Servizi per la Didattica 2011/2012 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL ANTICHITÀ

Sulle orme della Preistoria. Museo delle Origini. Servizi per la Didattica 2011/2012 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL ANTICHITÀ Sulle orme della Preistoria Museo delle Origini Servizi per la Didattica 2011/2012 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL ANTICHITÀ Sulle orme della Preistoria Museo delle Origini Università degli Studi di Roma

Dettagli

Visite, laboratori ed attività didattiche all Ecomuseo della Pietra Ollare e degli Scalpellini di Malesco

Visite, laboratori ed attività didattiche all Ecomuseo della Pietra Ollare e degli Scalpellini di Malesco Visite, laboratori ed attività didattiche all Ecomuseo della Pietra Ollare e degli Scalpellini di Malesco L Ecomuseo Malesco vanta un ricco patrimonio culturale ed artistico. Comune del Parco nazionale

Dettagli

Progetto di dettaglio

Progetto di dettaglio Area Politiche ed Offerte per la Formazione Iniziale e Permanente Ricerca azione per la prevenzione della dispersione scolastica e formativa Progetto di dettaglio Realizzazione di un percorso di degli

Dettagli

Settore Lapidei e Stucchi Allegato A

Settore Lapidei e Stucchi Allegato A ROMA ARTE ECCELSA SEZIONE RELATIVA ALL AZIENDA Settore Lapidei e Stucchi Allegato A P1A - L AZIENDA FA PARTE DI CONSORZI DI IMPRESE? SI NO P1B - SE SI, DI QUALE CONSORZI FA PARTE? Promozione, vendita Export

Dettagli

TOPPO 2010 RELAZIONE PREPARATORIA

TOPPO 2010 RELAZIONE PREPARATORIA Provincia di Pordenone 100 Paesi in festa TOPPO 2010 RELAZIONE PREPARATORIA Finalità Realizzata per la prima volta in forma sperimentale nel 2009, 100 PAESI non è una sagra, ma una fiera sul territorio,

Dettagli

2015/2016. Proposte. OSSERVARE L'ARTE ATTRAVERSO LA SCIENZA PERCORSI EDUCATIVI TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO

2015/2016. Proposte. OSSERVARE L'ARTE ATTRAVERSO LA SCIENZA PERCORSI EDUCATIVI TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO Proposte 2015/2016 PERCORSI EDUCATIVI TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO DEL NOSTRO TERRITORIO *** OSSERVARE L'ARTE ATTRAVERSO LA SCIENZA Natour@rte PROGETTTO Natour@arte Il progetto natur@rte

Dettagli

TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI

TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI ENTE DI FORMAZIoNE I.RI.GEM. Accreditato presso la Regione Veneto TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CORSO TRIENNALE TECNICO DEL RESTAURO DI BENI Corsi gratuiti di formazione superiore rivolti a persone in possesso

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI ARTE A.S. 2012/2013

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI ARTE A.S. 2012/2013 ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI ARTE A.S. 2012/2013 77 CURRICOLO Arte e Immagine - Ambito disciplinare Artistico CLASSI PRIME

Dettagli

CONTINUIAMO A FARE MUSICA

CONTINUIAMO A FARE MUSICA CONTINUIAMO A FARE MUSICA Progetto Continuità Premessa La continuità didattica è uno dei pilastri del processo educativo; essa, infatti, si pone come filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola

Dettagli

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini Segnali di fumo. Al museo per una notte Sabato 15 maggio 2010 Ore 20.00 02.00 Il Museo

Dettagli

SCHERMA AL MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO

SCHERMA AL MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO SCHERMA AL MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO La Scherma tra Storia e Sport PREMESSA La scherma rappresenta una delle più antiche attività umane, accompagnando la storia dell uomo fino ai giorni nostri con

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO 1. E in grado di effettuare prove sperimentali per verificare le proprietà.

UNITA DI APPRENDIMENTO 1. E in grado di effettuare prove sperimentali per verificare le proprietà. DISCIPLINA: TECNOLOGIA UNITA DI APPRENDIMENTO 1 TRAGUARDI DI COMPETENZE IN USCITA: E in grado di individuare le caratteristiche del materiale. E in grado di effettuare prove sperimentali per verificare

Dettagli

IL QUADRATO-LOGO. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARI OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI

IL QUADRATO-LOGO. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARI OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI Settore HOME Attività Creative Italiano Studio dell ambiente Tema Realizzazione di un quadro, che esprime i sentimenti degli allievi Classi Quinta elementare Autori Loredana Rusconi Denise Storni Gabi

Dettagli

Regolamento dei Dipartimenti Disciplinari

Regolamento dei Dipartimenti Disciplinari Regolamento dei Dipartimenti Disciplinari 1. Finalità I Dipartimenti costituiscono, nell ambito dei loro fini istituzionali, il luogo privilegiato della libera collaborazione per lo sviluppo ottimale della

Dettagli

1 COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO TECNOLOGIA

1 COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO TECNOLOGIA 1 COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO 2014-2015 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE di Classi prime TECNOLOGIA TRAGUARDI DI COMPETENZE UNITA DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA Conosce e usa

Dettagli

Tecnico di produzione accessori d'ambito

Tecnico di produzione accessori d'ambito Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Professioni NUP/ISTAT correlate Tecnico di produzione accessori d'ambito 6.3.1.6.1 - Orafi 6.3.1.6.2 - Addetti alla lavorazione di pietre preziose e dure Attività

Dettagli

STUDENTI... SI VA IN AZIENDA

STUDENTI... SI VA IN AZIENDA STUDENTI... SI VA IN AZIENDA PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Premessa La normativa Legge n. 107/2015 prevede all art.1 comma 33 Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento

Dettagli