PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA PRIMARIA
|
|
|
- Franca Giannini
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE Via G. Leopardi, Montelabbate (PU) Tel. 0721/ sito web e.mail - indirizzo pec: C.F PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA PRIMARIA Disciplina: I N G L E S E
2 SCUOLA PRIMARIA CLASSE I INGLESE INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STANDARD PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DELL ALUNNO RICEZIONE ORALE Comprendere ed eseguire istruzioni relativi alla vita scolastica. Identificare,conoscere e associare parole legate agli ambiti lessicali trattati. Comprendere e rispondere a semplici saluti, espressioni di presentazione personale. Distinguere differenti suoni e saperli pronunciare. 1. Comprende ed esegue istruzioni anche complesse. 2. Mantiene la concentrazione e l attenzione per tempi lunghi nella fase di ascolto Comprende ed esegue semplici istruzioni. 2. Presta un adeguata attenzione nella fase di ascolto. 3. Conosce ed associa in modo corretto la maggior parte delle parole legate agli ambiti lessicali. 1. Comprende ed esegue semplici istruzioni se ripetute. 2. Presta un breve attenzione nella fase di ascolto. 3. Conosce ed associa con qualche incertezza solo parte delle parole legate agli ambiti lessicali 1. Comprende semplici istruzioni se ripetute lentamente ed abbinate a gestualità. 2. Necessita di costante sollecitazione nell attenzione e riconosce le informazioni in modo frammentario e confuso. 3. Conosce solo alcune delle parole legate agli ambiti lessicali e ha difficoltà ad associarle PRODUZIONE ORALE. Saper utilizzare suoni e ritmi della lingua inglese nella ripetizione di parole rispettandone la pronuncia l intonazione. Denominare parole relative agli ambiti lessicali trattati. Eseguire una canzone e drammatizzarla. Utilizzare forme di saluto informali, espressioni per presentarsi e chiedere il nome altrui e per ringraziare. Utilizzare il lessico acquisito per giocare in coppia, piccolo gruppo e gruppo classe. 1. Denomina tutte/quasi tutte le parole legate agli ambiti lessicali rispettandone pronuncia e intonazione. 2. Distingue e riproduce tutti/quasi tutti i suoni e ritmi della lingua inglese rispettandone la pronuncia. 3. Comprende ed utilizza con sicurezza forme di saluto ed espressioni per presentarsi. 1. Denomina la maggior parte delle parole legate agli ambiti lessicali con buona pronuncia. 2. Riconosce e riproduce suoni e ritmi della lingua inglese con buona pronuncia. 3. Conosce ed utilizza forme di saluto informali, sa chiedere il nome altrui e dire il proprio. 1. Denomina in parte le parole legate agli ambiti lessicali, con pronuncia abbastanza corretta. 2. Riconosce e riproduce suoni e ritmi della lingua inglese con pronuncia sufficientemente adeguata. 3. Conosce e utilizza sufficientemente forme di saluto, sa dire il proprio nome. 4. Risponde in modo essenziale e necessita di tempi distesi. 1. Denomina in modo confuso parole legate agli ambiti lessicali 2. Riconosce parzialmente suoni e ritmi della lingua inglese.
3 CONOSCENZA DELLA CIVILTA Conoscere alcune tradizioni legate alle principali festività del mondo anglofono. 1. Riconosce in modo preciso il lessico e le formule augurali relative alle principali festività. 1.Riconosce il lessico e le formule augurali relative alle principali festività anglosassoni. 1. Riconosce un semplice lessico relativo alle principali festività anglosassoni. 1. Conosce in modo confuso le forme di saluto ed il lessico relativo alle principali festività anglosassoni.
4 SCUOLA PRIMARIA CLASSE II INGLESE INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE II STANDARD PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DELL ALUNNO RICEZIONE ORALE Comprendere ed eseguire istruzioni. Comprendere e rispondere a semplici saluti, espressioni di presentazione personale e informazioni personali e sugli oggetti. Distinguere differenti suoni e saperli pronunciare. 1. Comprende ed esegue istruzioni articolate. 2. Mantiene la concentrazione e l attenzione per tempi lunghi nella fase di ascolto riconoscendo tutte/quasi tutte le illustrazioni presentate. 3. Riconosce ed associa con sicurezza le parole legate agli ambiti lessicali. 1. Comprende ed esegue semplici istruzioni. 2. Presta un adeguata attenzione nella fase di ascolto riconoscendo la maggior parte delle illustrazioni presentate. 3. Conosce ed associa in modo per lo più corretto parole e immagini, legate agli ambiti lessicali. 1. Comprende ed esegue semplici istruzioni se ripetute più volte. 2. Presta attenzione per un limitato periodo di tempo nella fase di ascolto riconoscendo parte delle illustrazioni presentate. 3. Conosce ed associa con qualche incertezza le parole legate agli ambiti lessicali. 1. Necessita di costante sollecitazione nell attenzione. 2. Riconosce le informazioni in modo frammentario e confuso. 3. Conosce solo alcune delle parole legate agli ambiti lessicali e ha difficoltà ad associarle. RICEZIONE Riconoscere la forma scritta di parole comuni. Riconosce la forma scritta di brevi messaggi. Riconosce con sicurezza la forma scritta delle presentate e sa abbinarle alle relative immagini. Riconosce la forma scritta di gran parte delle parole presentate e sa abbinarle alle relative immagini. parole Riconosce la forma scritta di alcune parole presentate e sa abbinarle alle relative immagini. Fatica a riconoscere la forma scritta delle parole presentate e con difficoltà le abbina alle immagini relative.
5 PRODUZIONE ORALE Saper utilizzare suoni e ritmi della lingua inglese nella ripetizione di parole rispettandone la pronuncia e l intonazione. Denominare parole e semplici frasi relative alla propria persona e agli oggetti concreti, e utilizzarle nell ambito di brevi interazioni. Eseguire una canzone e drammatizzarla. Utilizzare semplici istruzioni correlate alla vita della classe. 1.Denomina tutte/ quasi tutte le parole legate agli ambiti lessicali, rispettandone pronuncia e intonazione. 2. Distingue e riproduce quasi tutti i suoni e ritmi della lingua inglese comprendendone il significato e rispettandone pronuncia e intonazione. 3. Comprende ed utilizza con sicurezza semplici istruzioni scolastiche e sa fornire informazioni personali. 1. Denomina la maggior parte delle parole legate agli ambiti lessicali con buona pronuncia. 2. Riconosce e riproduce suoni e ritmi della lingua inglese, comprendendone il significato esplicito attraverso dialoghi e canzoni con buona pronuncia. 3. Conosce ed utilizza semplici istruzioni scolastiche e le funzioni linguistiche per esprimere informazioni personali. 1. Denomina parte delle parole legate agli ambiti lessicali, con pronuncia abbastanza corretta. 2. Riconosce e riproduce suoni e ritmi della lingua inglese, attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni con pronuncia sufficientemente. 3. Conosce sufficientemente semplici istruzioni scolastiche, ma necessita di tempi più distesi per formulare domande. 1. Denomina in modo frammentario e confuso parole legate agli ambiti lessicali. 2. Riproduce in modo parziale suoni e ritmi della lingua inglese. 3. Risponde in modo confuso ai saluti e partecipa con difficoltà a semplici interazioni verbali. PRODUZIONE Copiare parole e semplici messaggi e saperli abbinare ad immagini. Copia e ricompone parole e semplici frasi del proprio repertorio orale e le scrive in autonomia dopo averne consolidato la comprensione. Copia correttamente semplici frasi e parole del proprio repertorio orale dopo averne consolidato la comprensione. Copia con qualche imprecisione ortografica semplici frasi. parole e Copia con molte imprecisioni ortografiche semplici frasi. parole e CONOSCENZA DELLA CIVILTÀ Conoscere alcune tradizioni legate alle principali festività del mondo anglofono. Riconosce in modo preciso e appropriato il lessico relativo alle principali festività anglosassoni riuscendo ad esprimere forme augurali. Riconosce in modo appropriato il lessico relativo alle principali festività anglosassoni e sa esprimere un augurio.
6 Riconosce in modo abbastanza sicuro il lessico relativo alle principali festività anglosassoni e sa esprimere un semplice augurio. Riconosce in modo impreciso il lessico relativo alle principali festività anglosassoni e fatica a ricordare le formule augurali.
7 SCUOLA PRIMARIA CLASSE III INGLESE INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE III STANDARD PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DELL ALUNNO RICEZIONE ORALE Comprendere ed eseguire istruzioni relative a modalità di lavoro a livello personale, all uso degli spazi e arredi scolastici e all interazione con le persone. Identificare, conoscere e associare parole relative ad ambiti lessicali, alla quotidianità, agli ambienti scolastici e familiari. Comprendere e rispondere a semplici saluti, espressioni di presentazione personale e informazioni personali e sugli oggetti. Distinguere differenti suoni della L2 e saperli pronunciare. 1. Comprende ed esegue istruzioni articolate. 2. Mantiene la concentrazione e l attenzione per tempi lunghi nella fase di ascolto riconoscendo tutte/quasi tutte le illustrazioni presentate. 3. Riconosce ed associa con sicurezza le parole legate agli ambiti lessicali. 1. Comprende ed esegue semplici istruzioni. 2. Presta un adeguata attenzione nella fase di ascolto riconoscendo la maggior parte delle illustrazioni presentate. 3. Conosce ed associa in modo per lo più corretto parole e immagini, legate agli ambiti lessicali. 1. Comprende ed esegue semplici istruzioni se ripetute più volte. 2. Presta attenzione per un limitato periodo di tempo nella fase di ascolto riconoscendo parte delle illustrazioni presentate. 3. Conosce ed associa con qualche incertezza le parole legate agli ambiti lessicali. 1. Necessita di costante sollecitazione nell attenzione. 2. Riconosce le informazioni in modo frammentario e confuso. 3. Conosce solo alcune delle parole legate agli ambiti lessicali e ha difficoltà ad associarle. RICEZIONE Riconoscere la forma scritta di parole comuni. Riconosce la forma scritta di alcune strutture linguistiche della L2 e di brevi messaggi. Riconosce con sicurezza la forma scritta delle parole presentate e sa abbinarle alle relative immagini. Riconosce la forma scritta di gran parte delle parole presentate e sa abbinarle alle relative immagini. Riconosce la forma scritta di alcune parole presentate e sa abbinarle alle relative immagini. Fatica a riconoscere la forma scritta delle parole presentate e con difficoltà le abbina alle immagini relative.
8 PRODUZIONE ORALE Saper utilizzare suoni e ritmi della lingua inglese nella ripetizione di parole e frasi, rispettandone la pronuncia e l intonazione. Denominare oggetti e ambienti relativi alla scuola, alla famiglia e a situazioni quotidiane comuni. Eseguire una canzone e drammatizzarla. Descrivere in modo essenziale semplici illustrazioni. Utilizzare semplici istruzioni relative alla vita della classe. Utilizzare forme di saluto, chiedere e rispondere relativamente alla identificazione di stati d animo, di abilità, di possesso e gusti personali, per effettuare semplici interazioni verbali. 1.Denomina tutte/ quasi tutte le parole legate agli ambiti lessicali, rispettandone pronuncia e intonazione. 2. Distingue e riproduce quasi tutti i suoni e ritmi della lingua inglese comprendendone il significato e rispettandone pronuncia e intonazione. 3. Comprende ed utilizza con sicurezza semplici istruzioni scolastiche e sa fornire informazioni personali. 1. Denomina la maggior parte delle parole legate agli ambiti lessicali con buona pronuncia. 2. Riconosce e riproduce suoni e ritmi della lingua inglese, comprendendone il significato esplicito attraverso dialoghi e canzoni con buona pronuncia. 3. Conosce ed utilizza semplici istruzioni scolastiche e le funzioni linguistiche per esprimere informazioni personali. 1. Denomina parte delle parole legate agli ambiti lessicali. 2. Riconosce e riproduce con qualche difficoltà suoni e ritmi della lingua inglese, attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni. 1. Denomina in modo frammentario e confuso parole legate agli ambiti lessicali. 2. Riproduce in modo parziale suoni e ritmi della lingua inglese. PRODUZIONE Riprodurre semplici e brevi testi sulla base di modelli dati, utilizzando in modo corretto e appropriato il lessico e le strutture morfosintattiche Copia e ricompone parole e semplici frasi e le scrive in autonomia dopo averne consolidato la comprensione. Copia correttamente semplici frasi e parole dopo averne consolidato la comprensione. Copia con qualche imprecisione ortografica semplici frasi. parole e Copia con molte imprecisioni ortografiche semplici frasi. parole e CONOSCENZA DELLA CIVILTÀ Conoscere alcune tradizioni legate alle principali festività del mondo anglofono. Confrontare modelli di civiltà e culture diverse. Riconosce in modo preciso e appropriato il lessico relativo alle principali festività anglosassoni riuscendo ad esprimere forme augurali. Riconosce in modo appropriato il lessico relativo alle principali festività anglosassone e sa esprimere un augurio.
9 Riconosce in modo essenziale il lessico relativo alle principali festività anglosassoni e sa esprimere un semplice augurio. Riconosce in modo impreciso il lessico relativo alle principali festività anglosassoni e fatica a ricordare le formule augurali.
10 SCUOLA PRIMARIA CLASSE IV INGLESE INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE IV STANDARD PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DELL ALUNNO RICEZIONE ORALE Comprendere ed eseguire istruzioni relative a modalità di lavoro a livello personale, all uso degli spazi e arredi scolastici e all interazione con le persone. Identificare, conoscere e associare parole legate ai diversi ambiti lessicali presentati. Comprendere saluti, richieste e semplici informazioni legate agli argomenti e agli ambiti lessicali presentati. Distinguere differenti suoni e saperli pronunciare. 1. Comprende ed esegue istruzioni articolate. 2. Mantiene la concentrazione e l attenzione per tempi lunghi nella fase di ascolto. 3. Conosce ed associa con sicurezza tutte/quasi tutte le parole legate agli ambiti lessicali. 1. Comprende ed esegue semplici istruzioni. 2. Presta un adeguata attenzione. 3. Conosce ed associa la maggior parte delle parole legate agli ambiti lessicali. 1. Comprende ed esegue semplici istruzioni se ripetute. 2. Presta un attenzione limitata. 3. Conosce ed associa con qualche incertezza le parole legate agli ambiti lessicali. 1. Necessita di costante sollecitazione all attenzione. 2. Comprende le informazioni in modo frammentario e confuso. 3. Riconosce solo alcune delle parole legate agli ambiti lessicali e ha difficoltà ad associarle. RICEZIONE Riconoscere la forma scritta e comprendere il significato di parole e semplici testi relativi agli ambiti lessicali presentati. Legge in modo espressivo, corretto e scorrevole e comprende in modo rapido e completo. Legge in modo corretto e scorrevole e comprende in modo globale. Legge in modo meccanico e comprende in modo essenziale. Legge in modo stentato e comprende in modo parziale e frammentario.
11 PRODUZIONE ORALE Saper utilizzare suoni e ritmi della lingua inglese rispettandone la pronuncia e l intonazione. Denominare parole e riprodurre strutture linguistiche relative agli argomenti e agli ambiti lessicali presentati. Eseguire una canzone drammatizzandola e rispettandone ritmi e pronuncia. Descrivere semplici illustrazioni. 1.Denomina tutte/quasi tutte le parole legate agli ambiti lessicali rispettandone pronuncia e intonazione. 2. Distingue e riproduce suoni e ritmi della lingua inglese attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni, comprendendone il significato e rispettandone pronuncia e intonazione. 3. Risponde in modo pertinente con pronuncia e intonazione corrette e sa porre domande. 1. Denomina la maggior parte delle parole legate agli ambiti lessicali con buona pronuncia. 2. Riconosce e riproduce suoni e ritmi della lingua inglese, comprendendone il significato attraverso la ripetizione. 3. Risponde con buona pronuncia e sa porre domande. 1. Denomina parte delle parole legate agli ambiti lessicali, con pronuncia sufficientemente corretta. 2. Riconosce e riproduce in modo sufficiente suoni e ritmi della lingua inglese, attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni. 3.Conosce semplici istruzioni scolastiche, ma necessita di tempi distesi per formulare domande. 1. Denomina in modo frammentario e confuso parole legate agli ambiti lessicali 2. Riconosce parzialmente suoni e ritmi della lingua inglese. 3. Conosce,anche se in modo confuso, in modo confuso semplici istruzioni. PRODUZIONE Riprodurre semplici e brevi testi sulla base di modelli dati, utilizzando in modo corretto e appropriato il lessico e le strutture morfosintattiche. Scrivere semplici frasi. 1. Copia e ricompone parole e frasi. 2. Scrive parole e semplici frasi. 1. Copia correttamente e ricompone parole e brevi frasi. 2. Scrive parole e semplici frasi dopo averne consolidato la comprensione. 1. Copia con alcune imprecisioni ortografiche parole e semplici frasi. 2. Scrive parole e semplici frasi con ortografia non sempre corretta. 1. Copia con molte imprecisioni ortografiche parole e semplici frasi. 2. Scrive con difficoltà ed errori parole e semplici frasi. CONOSCENZA DELLA CIVILTÀ Conoscere alcune tradizioni legate alle principali festività del mondo anglofono. Confrontare modelli di civiltà e culture diverse. Riconosce in modo preciso e appropriato il lessico relativo alle principali festività anglosassoni individuandone le caratteristiche.
12 Riconosce in modo appropriato il lessico relativo alle principali festività anglosassoni individuandone le principali caratteristiche. Riconosce in modo abbastanza corretto il lessico relativo alle principali festività anglosassoni. Riconosce in modo impreciso il lessico relativo alle principali festività anglosassoni. RIFLESSIONE SULLA LINGUA Avere il controllo di alcune semplici strutture grammaticali. Comprende, riutilizza e rispetta alcuni semplici elementi formali della lingua. Comprende e rispetta alcuni semplici elementi formali della lingua in modo generalmente corretto. Conosce alcuni semplici elementi formali della lingua ma li rispetta con incertezza. Riconosce alcuni semplici elementi formali della lingua ma non riesce a rispettarli.
13 SCUOLA PRIMARIA CLASSE V INGLESE INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE V STANDARD PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DELL ALUNNO RICEZIONE ORALE Comprendere ed eseguire istruzioni sempre più complesse. Comprendere saluti, richieste e informazioni legate agli argomenti e agli ambiti lessicali presentati. Distinguere differenti suoni e saperli pronunciare. 1. Comprende ed esegue istruzioni articolate. 2. Mantiene la concentrazione e l attenzione per tempi lunghi nella fase di ascolto. 3. Conosce ed associa con sicurezza tutte/quasi tutte le parole legate agli ambiti lessicali. 1. Comprende ed esegue semplici istruzioni. 2. Presta un adeguata attenzione. 3. Conosce ed associa la maggior parte delle parole legate agli ambiti lessicali. 1. Comprende ed esegue semplici istruzioni se ripetute. 2. Presta un attenzione limitata. 3. Conosce ed associa con qualche incertezza le parole legate agli ambiti lessicali. 1. Necessita di costante sollecitazione all attenzione. 2. Comprende le informazioni in modo frammentario e confuso. 3. Riconosce solo alcune delle parole legate agli ambiti lessicali e ha difficoltà ad associarle. RICEZIONE Riconoscere la forma scritta e comprendere il significato di parole e semplici testi relativi agli ambiti lessicali presentati. Legge in modo espressivo, corretto e scorrevole e comprende in modo rapido e completo. Legge in modo corretto e scorrevole e comprende in modo globale. Legge in modo meccanico e comprende in modo essenziale. Legge in modo stentato e comprende in modo parziale e frammentario.
14 PRODUZIONE ORALE Saper utilizzare suoni e ritmi della lingua inglese rispettandone la pronuncia e l intonazione. Denominare parole e riprodurre strutture linguistiche relative agli argomenti e agli ambiti lessicali presentati. Eseguire una canzone drammatizzandola e rispettandone ritmi e pronuncia. Descrivere semplici illustrazioni. 1.Denomina il tutte/quasi tutte le parole legate agli ambiti lessicali rispettandone pronuncia e intonazione. 2. Distingue e riproduce suoni e ritmi della lingua inglese attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni, comprendendone il significato e rispettandone pronuncia e intonazione. 3. Risponde in modo pertinente con pronuncia e intonazione corrette e sa porre domande analoghe in modo da farsi comprendere. 1. Denomina la maggior parte delle parole legate agli ambiti lessicali con buona pronuncia. 2. Riconosce e riproduce suoni e ritmi della lingua inglese, comprendendone il significato attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni con buona pronuncia. 3. Risponde con buona pronuncia e sa porre domande in modo da farsi comprendere. 1. Denomina parte delle parole legate agli ambiti lessicali, con pronuncia sufficientemente corretta. 2. Riconosce e riproduce in modo sufficiente suoni e ritmi della lingua inglese, attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni. 3.Conosce sufficientemente semplici istruzioni scolastiche, ma necessita di tempi distesi per formulare domande. 1. Denomina in modo frammentario e confuso parole legate agli ambiti lessicali 2. Riconosce parzialmente suoni e ritmi della lingua inglese. 3. Conosce in modo confuso semplici istruzioni e ha difficoltà a formulare domande. PRODUZIONE Riprodurre semplici e brevi testi sulla base di modelli dati, utilizzando in modo corretto e appropriato il lessico e le strutture morfosintattiche Scrivere semplici frasi. 1. Copia e ricompone semplici parole del proprio repertorio orale. 2. Scrive parole e frasi in modo autonomo. 1. Copia correttamente e riconosce semplici parole. 2. Scrive parole, frasi dopo averne consolidato la comprensione. 1. Copia con alcune imprecisioni ortografiche parole e semplici frasi. 2. Scrive parole e semplici frasi con ortografia non sempre corretta. 1. Copia con molte imprecisioni ortografiche parole e semplici frasi. 2. Scrive con difficoltà parole e semplici frasi CONOSCENZA DELLA CIVILTÀ Conoscere alcune tradizioni legate alle principali festività del mondo anglofono. Confrontare modelli di civiltà e Riconosce in modo preciso e appropriato il lessico relativo alle principali festività anglosassoni e sa esprimere forme augurali.
15 culture diverse. Riconosce in modo appropriato il lessico relativo alle principali festività anglosassoni e sa esprimere alcune forme augurali. Riconosce in modo abbastanza corretto il lessico relativo alle principali festività anglosassoni. Riconosce in modo impreciso il lessico relativo alle principali festività anglosassoni. RIFLESSIONE SULLA LINGUA Avere il controllo di alcune semplici strutture grammaticali. Comprende, riutilizza e rispetta alcuni semplici elementi formali della lingua. Comprende e rispetta alcuni semplici elementi formali della lingua in modo generalmente corretto. Conosce alcuni semplici elementi formali della lingua ma li rispetta con incertezza. Riconosce alcuni semplici elementi formali della lingua ma non riesce a rispettarli.
INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE ASCOLTO A.1 - Comprendere ed eseguire istruzioni relative a modalità di comprensione orale
INGLESE CLASSI 1^ INGLESE CLASSI 1^ SCUOLA PRIMARIA INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE ASCOLTO A.1 - Comprendere ed eseguire istruzioni relative a modalità di comprensione orale lavoro a
Lingua Straniera. Sviluppare curiosità nei confronti di documenti sonori. Identificare parole note in L 2. Usare semplici espressioni di interazione.
Lingua Straniera Classe Prima e Seconda Per far familiarizzare il bambino con una nuova realtà fonologica si darà ampio spazio ad attività di ascolto/ricezione. pertanto saranno privilegiate le attività
Obiettivi di apprendimento
Prime ASCOLTA E COMPRENDE PAROLE, SEMPLICI ISTRUZIONI, ESPRESSIONI, INDICAZIONI,FILASTROCCHE E CANZONI RIPRODUCE SEMPLICI PAROLE O FRASI RISPETTANDO PRONUNCIA E INTONAZIONE, IN CONTESTI QUALI CANTI CORALI,
CLASSE PRIMA LINGUA INGLESE COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) LA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE
COMPETENZE SPECIFICHE DELLA CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE * (Indicazioni per il curricolo 2012) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Comprendere il significato di semplici istruzioni e
Curricolo di Lingua Inglese Programmazione di Classe Prima
Curricolo di Lingua Inglese 2013-2014 1. Classe Prima 2. Classe Seconda 3. Classe Terza 4. Classe Quarta 5. Classe Quinta Programmazione di Classe Prima TEMPI D ATTUAZIONE DELL INTERVENTO: Interventi di
CLASSE PRIMA PROPOSTE DI LAVORO CONTENUTI COMPETENZE VERIFICHE. - Formule di saluto; - espressioni per chiedere e dire il proprio nome;
CLASSE PRIMA NUCLEO TEMATICO - USO DELLA L.S. PROPOSTE DI LAVORO CONTENUTI COMPETENZE VERIFICHE NUCLEO FONDANTE ASCOLTO - prestare attenzione - riconoscere - interagire - Attività ludiche guidate dall'insegnante
Curricolo Inglese a.s
Curricolo Inglese a.s. 2015-2016 Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le
Lettura e comprensione
Inglese classe III primaria 1 Acquisire ed interpretare l informazione Competenze Leggere testi scritti di vario tipo - Riconoscere la forma scritta di parole familiari Comprendere cartoline, biglietti
Seconda Lingua Comunitaria (Francese Spagnolo) Classe seconda secondaria
CURRICOLO DISCIPLINARE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Seconda Lingua Comunitaria (Francese Spagnolo) Classe seconda secondaria Traguardi per lo sviluppo delle competenze Conoscenze Obiettivi di apprendimento
SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA. COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE (nuclei tematici)
CURRICOLO DI INGLESE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA Comprendere ciò che viene detto, letto o narrato da altri. COMPETENZE ABILITA SPECIFICHE CONOSCENZE 1.a Comprendere istruzioni e Nucleo 1: ASCOLTO ( Listening)
Obiettivo generale. Obiettivi specifici
CURRICOLO LINGUE COMUNITARIE Finalità educative generali nel Primo Ciclo di Istruzione L apprendimento delle lingue comunitarie contribuisce a: Sviluppare la personalità dell alunno coinvolgendo la sfera
COMUNICAZIONE IN LINGUA INGLESE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUA INGLESE
COMUNICAZIONE IN LINGUA INGLESE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUA INGLESE I traguardi sono riconducibili al Livello A1 (scuola primaria) e al Livello A2 (scuola secondaria di I grado) del Quadro Comune
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ANNUALI RICEZIONE SCRITTA (LETTURA)
INGLESE - CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA Comprende semplici vocaboli orali per eseguire consegne elementari Riproduce semplici vocaboli per memorizzarli
Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche INGLESE
Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2014/2015 Programmazione delle attività educativo didattiche INGLESE CLASSE: PRIMA DISCIPLINA: INGLESE AMBITO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITA' CONOSCENZE
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO INGLESE. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO INGLESE Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Descrittori Descrittori 1.1.1 E in grado di comprendere testi e altre fonti di informazione
CLASSE PRIMA OBIETTIVI ANNUALI DI APPRENDIMENTO :
CLASSE PRIMA OBIETTIVI ANNUALI DI APPRENDIMENTO : ASCOLTO: Ascoltare e comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente, relativi a se stessi,
LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA
CURRICOLO QUINQUENNALE Istituto Comprensivo Cavour - Pavia LINGUA E SECONDA LINGUA COMUNITARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA (Livello A1 del Quadro Comune
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE Via G. Leopardi, 3-102 Montelabbate (PU) Tel. 0721/499971 sito web www.icsmontelabbate.it e.mail [email protected] - [email protected] indirizzo
Obiettivi di apprendimento
Curricolo verticale di Lingua Inglese classe Prima Primaria Indicatori Obiettivi di apprendimento 1. RICEZIONE ORALE (ascolto) 1.1 Comprendere istruzioni, espressioni di uso quotidiano pronunciate chiaramente
CURRICOLO VERTICALE DELLE DISCIPLINE IV CIRCOLO LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA
CURRICOLO VERTICALE DELLE DISCIPLINE IV CIRCOLO LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA Listening Ascoltare semplici messaggi Formule di saluto Espressioni per chiedere e dire il nome Semplici istruzioni correlate
SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE INGLESE
- L alunno comprende brevi messaggi e semplici istruzioni orali legati alla sua esperienza. - Interagisce nel gioco utilizzando il lessico appreso. - Esegue compiti secondo le indicazioni date in lingua
FRANCESE. Classe SECONDA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. SEZIONE A: Traguardi formativi e percorsi didattici
FRANCESE Classe SECONDA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZE SPECIFICHE LINGUA Saper raccontare un fatto passato. Ascoltare linguistiche riprodotte con materiale audio e audiovisivo. Ascoltare ritmi
DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO : SCHEMA ANALISI DISCIPLINA - LINGUE COMUNITARIE- INGLESE
DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO : SCHEMA ANALISI DISCIPLINA - LINGUE COMUNITARIE- INGLESE COMPETENZA CHIAVE (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006). LA
SCUOLA PRIMARIA - LINGUA INGLESE
SCUOLA PRIMARIA - LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA INGLESE - Integrare i diversi linguaggi ed essere in grado di utilizzare i diversi codici della comunicazione. 1. Ascoltare e comprendere ed eseguire le consegne.
LINGUA INGLESE CLASSE I OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
LINGUA INGLESE CLASSE I SKILLS TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ATTIVITA COMPETENZA CHIAVE E DI CITTADINANZA LISTENING L alunno comprende brevi
INGLESE IL CURRICOLO DI BASE - OBIETTIVI SPECIFICI D APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA
INGLESE IL CURRICOLO DI BASE - OBIETTIVI SPECIFICI D APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA DELLA LINGUA ORALE DELLA LINGUA SCRITTA MONOENNIO I BIENNIO II BIENNIO Comprendere il senso globale di unità fonico-acustica
LIVE LLO 9-10/1 07-8/10. 6/10 Partecipa sufficientemente a scambi comunicativi semplici. Comprende globalmente le istruzioni verbali e
LIVE LLO 9-10/1 0 07-8/10 EFFICACIA COMUNICATIVA Partecipa in modo efficace a scambi comunicativi semplici e chiari. Comprende in modo completo le istruzioni orali e sa rispondere alle richieste in maniera
DISCIPLINA: LINGUA INGLESE
DISCIPLINA: LINGUA INGLESE Finalità: Esercitare la cittadinanza attiva nel contesto in cui il discente vive, anche oltre i confini del territorio nazionale. Educazione plurilingue e interculturale per
Obiettivi di apprendimento CLASSI PRIME - INGLESE
CLASSI PRIME - INGLESE famiglia 2 Interagire con un compagno per presentarsi e/o 1.1 Ascolta e comprende un saluto e semplici parole 1.2 Ascolta, comprende ed esegue semplici istruzioni legate sia alla
Classe Prima Scuola Secondaria di Primo Grado
FRANCESE Classe Prima Scuola Secondaria di Primo Grado NUCLEI TEMATICI CONOSCENZE ABILITA Ascolto Suoni, ritmo ed intonazione della Ascoltare e capire lingua globalmente brevi (Ricezione orale) conversazioni
FRANCESE. Classe TERZA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. SEZIONE A: Traguardi formativi e percorsi didattici
FRANCESE Classe TERZA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZE SPECIFICHE LINGUA ORALE Ascoltare e comprendere un linguaggio di classe sempre più articolato Ascoltare, comprendere ed eseguire istruzioni
OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI SPECIFICI TEMI/CONTENUTI COMPETENZE
INGLESE CLASSE IV OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI SPECIFICI TEMI/CONTENUTI COMPETENZE ASCOLTARE PER: Comprendere (ricezione Arricchire il bagaglio di conoscenze ed esperienze Comprendere e rispondere con
PROGRAMMAZIONE DI LINGUA INGLESE DI CLASSE PRIMA Ia. s. 2007/2008
PROGRAMMAZIONE DI LINGUA INGLESE DI CLASSE PRIMA Ia. s. 2007/2008 OBIETTIVO FORMATIVO Osservare la realtà per individuarne gli elementi caratterizzanti e per mettersi in relazione con gli altri per impostare
PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA STRANIERA SCUOLA PRIMARIA
PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA STRANIERA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI FORMATIVI COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE Via G. Leopardi, 3-61025 Montelabbate (PU) Tel. 0721/499971 sito web www.icsmontelabbate.it e.mail [email protected] - [email protected] indirizzo
PROGRAMMAZIONI LINGUA INGLESE ANNO SCOLASTICO Sezione Primaria
PROGRAMMAZIONI LINGUA INGLESE ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Sezione Primaria PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 LINGUA INGLESE Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine delle
ISTITUTO COMPRENSIVO MOLASSANA A.S.2014/2015 PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA
ISTITUTO COMPRENSIVO MOLASSANA A.S.2014/2015 PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA 1. Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni di uso quotidiano, pronunciati lentamente e chiaramente
DIREZIONE DIDATTICA DI RACCONIGI CURRICOLO DI LINGUA INGLESE
DIREZIONE DIDATTICA DI RACCONIGI CURRICOLO DI LINGUA INGLESE PREMESSA Il Curricolo di lingua straniera attualmente in uso nel nostro circolo è stato elaborato tenendo presenti le indicazioni del Progetto
ANNO SCOLASTICO 2013/2014
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE CLASSE1^ INGLESE CLASSE1^ SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Ascolto orale) Parlato (produzione e interazione orale) Lettura
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE Via G. Leopardi, 3-102 Montelabbate (PU) Tel. 0721/499971 sito web www.icsmontelabbate.it e.mail [email protected] - [email protected] indirizzo
INGLESE CLASSE V OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI SPECIFICI TEMI/CONTENUTI COMPETENZE
INGLESE CLASSE V OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI SPECIFICI TEMI/CONTENUTI COMPETENZE ASCOLTARE PER: Comprendere (ricezione Arricchire il bagaglio di conoscenze ed esperienze Comprendere e rispondere con
ABILITÀ (Micro-competenze)
Competenza 1 Primo biennio - Classe prima. Alla fine del primo anno lo studente è in grado di: Comprendere e ricavare informazioni dall ascolto e dalla visione di brevi testi mediali e dalla lettura di
Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione
SCUOLA PRIMARIA INGLESE Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Classe 1 Descrittori Classe 2 Descrittori Classe 3 Descrittori Classe 4 Descrittori Classe 5 comprendere
SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO PIANI DI STUDIO LINGUE COMUNITARIE ANNO SCOLASTICO 2010/2011 CLASSE PRIMA
SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO PIANI DI STUDIO LINGUE COMUNITARIE ANNO SCOLASTICO 2010/2011 CLASSE PRIMA COMPETENZA ABILITÀ' CONOSCENZE Comprendere e ricavare informazioni 1. dall'ascolto di dialoghi 2. dalla
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LASTRA A SIGNA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LASTRA A SIGNA PROGRAMMAZIONE DI LINGUA INGLESE CLASSE 3 A e 3B SCUOLA Milite Ignoto Ins. Susanna Guarducci- Martina Materassi TEMATICA PORTANTE NUCLEI FONDANTI TEMATICA SPECIFICA
CURRICOLO VERTICALE LINGUA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
CURRICOLO VERTICALE LINGUA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Il bambino: ascolta e comprende brevi messaggi orali;
LINGUA INGLESE CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA. PARLATO Produzione e interazione orale. ASCOLTO Comprensione orale
CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA LINGUA INGLESE CLASSI PRIMARIA ASCOLTO Comprensione orale O B I E T T I V I D I PARLATO Produzione e interazione orale A P P R E N D I M E N T O LETTURA Comprensione
SECONDARIA DI PRIMO GRADO. ITALIANO Griglia per la valutazione della comprensione di un testo Classi 1 a 2 a 3 a
19 ISTITUTO COMPRENSIVO EVEMERO DA MESSINA Cod.Mecc: MEIC872002 GANZIRRI C. F. : 97062190836 via Francesco Denaro 98165 GANZIRRI MESSINA e-mail: [email protected] Segreteria via F. Denaro, n 15
QUARTO ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO OVEST PROGRAMMAZIONE LINGUA INGLESE A.S Tutte le classi
QUARTO ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO OVEST PROGRAMMAZIONE LINGUA INGLESE A.S. 2015-2016 Tutte le classi CLASSE PRIMA Riconoscere comandi,istruzioni,semplici frasi e messaggi orali relativi alle attività
LE COMPETENZE CHIAVE PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE
FRANCESE LE COMPETENZE CHIAVE PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE L intero iter scolastico ha come finalità il raggiungimento delle seguenti competenze definite dal Parlamento e dal Consiglio dell Unione Europea
CURRICOLO DI LINGUA STRANIERA: INGLESE Scuola Primaria MONOENNIO: classe 1^
CURRICOLO DI LINGUA STRANIERA: INGLESE Scuola Primaria MONOENNIO: classe 1^ COMPETENZE ABILITA CONTENUTI IMPRESCINDIBILI TIPOLOGIE DI VERIFICA Competenza 1: LISTENING Ascolta e comprende messaggi relativi
RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA
RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA RUBRICA VALUTATIVA ITALIANO Classi prima e seconda. DIMENSIONI DI COMPETENZA (quali aspetti considero?) CRITERI (Cosa valuto?) OBIETTIVI DI LIVELLO / BASE
COMPETENZE IN ITALIANO L2 DELL ALUNNO/ A..
COMPETENZE IN ITALIANO L2 DELL ALUNNO/ A.. IN USCITA DALLA SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO Anno Scolastico Anno di nascita Anno di arrivo in Italia Scuola media frequentata Insegnante facilitatore L alunn
CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Annoscolastico
CLASSE I CURRICOLO DI LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA Annoscolastico2016-17 Leggere rispettando i suoni e Nucleo1: - Linguaggio inerente: i numeri, i colori, oggetti scolastici, la famiglia, animali domestici.
CLASSE PRIMA Scuola Primaria. Competenze Specifiche Abilità Conoscenze. Comprendere ed eseguire istruzioni e procedure.
INGLESE Ascolto (comprensione orale); Parlato (produzione e interazione orale); Lettura (comprensione scritta); Scrittura (produzione scritta); Riflessione sulla lingua e sull apprendimento( dall ultimo
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE Via G. Leopardi, 3-102 Montelabbate (PU) Tel. 0721/499971 sito web www.icsmontelabbate.it e.mail [email protected] - [email protected] indirizzo
INGLESE SCUOLA DELL INFANZIA
INGLESE SCUOLA DELL INFANZIA CAMPO D ESPERIENZA: I DISCORSI E LE PAROLE (comunicazione, lingua, cultura) È lo specifico campo delle capacità comunicative riferite al linguaggio orale e al primo contatto
CURRICOLO DI INGLESE
ASCOLTO (Comprensione orale) SCUOLA PRIMARIA Classe Prima L alunno/a comprende brevi messaggi orali relativi ad ambiti familiari. Svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall insegnante,
ISTITUTO COMPRENSIVO MEZZOLOMBARDO PIANI DI STUDIO D ISTITUTO LINGUE COMUNITATRIE
Biennio: PRIMO (classe prima e seconda scuola primaria) a fine biennio 1.Riconoscere e comprendere semplici informazioni dall ascolto e dalla visione di brevi testi multimediali e dalla lettura di semplici
Istituto Comprensivo di Pralboino CURRICOLO VERTICALE
INGLESE CLASSE 4 a PRIMARIA INDICATORE ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) TRAGUARDI OBIETTIVI di APPRENDIMENTO CONTENUTI -L alunno comprende brevi messaggi orali relativi ad ambiti familiari. -Svolge i compiti
PROGETTAZIONE CURRICOLARE
ISTITUTO COMPRENSIVO MARTIRI DELLA LIBERTÀ Piazza Martiri, 61-41059 ZOCCA (MO) - e-mail: [email protected] Tel. 059 /985790 - Fax.059 /985779 PROGETTAZIONE CURRICOLARE Scuola Secondaria di 1 grado di
ISTITUTO COMPRENSIVO I. NIEVO SAN DONA DI PIAVE PROGRAMMAZIONE ANNUALE D ISTITUTO LINGUA INGLESE. Anno scolastico 2014/2015. Classi I II III IV V
ISTITUTO COMPRENSIVO I. NIEVO SAN DONA DI PIAVE PROGRAMMAZIONE ANNUALE D ISTITUTO LINGUA INGLESE Anno scolastico 204/205 Classi I II III IV V FINALITA EDUCATIVE GENERALI a. Centrare l attenzione sui bisogni,
Programmazioni Didattiche Inglese a.s Classe prima
Istituto Maddalena di Canossa Corso Garibaldi 60-27100 Pavia Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di 1 grado Programmazioni Didattiche Inglese a.s. 2016-2017 Classe prima TRAGUARDI PER
Scuola Primaria. Scuola Secondaria di Primo Grado. L I N G U A T E D E S C A Scuola dell Infanzia. Primo anno Secondo anno Terzo anno
Primo anno Secondo anno Terzo anno Primo anno Secondo anno Terzo anno Quarto anno Quinto anno L I N G U A T E D E S C A Scuola dell Infanzia Scuola Primaria a. Obiettivi formativi della disciplina Scuola
CAMPO DI ESPERIENZA : I DISCORSI E LE PAROLE CURRICOLO: ITALIANO. Anno Scolastico: 2016/2017
CAMPO DI ESPERIENZA : I DISCORSI E LE PAROLE CURRICOLO: ITALIANO Anno Scolastico: 2016/2017 COMPETENZE BAMBINI DI TRE ANNI ITALIANO Esperienze di apprendimento che preparano allo sviluppo delle competenze
5 ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO - PADOVA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE - SECONDARIA
5 ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO - PADOVA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE - SECONDARIA DISCIPLINA: LINGUA INGLESE CLASSI: PRIME TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI
ITALIANO CLASSE 1 1. ASCOLTARE E COMPRENDERE TESTI NARRATIVI.
ITALIANO OB. FORMATIVI COMPETENZE CLASSE 1 1. ASCOLTARE E COMPRENDERE TESTI 1.1 Ascoltare una semplice narrazione individuando personaggi, luoghi, successione temporale. 1.2 Ascoltare una semplice descrizione
CURRICOLO DISCIPLINARE DI FRANCESE
A.S. 2014/2015 MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo Palena-Torricella Peligna Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Palena (CH) SCUOLA SECONDARIA
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado - INGLESE - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE Classe Prima Profilo dello studente al termine
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE Via G. Leopardi, 3-102 Montelabbate (PU) Tel. 0721/499971 sito web www.icsmontelabbate.it e.mail [email protected] - [email protected] indirizzo
PROGETTAZIONE CURRICOLARE
ISTITUTO COMPRENSIVO MARTIRI DELLA LIBERTÀ Piazza Martiri, 61-41059 ZOCCA (MO) - e-mail: [email protected] Tel. 059 /985790 - Fax.059 /985779 PROGETTAZIONE CURRICOLARE Scuola Secondaria di 1 grado di
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTELABBATE Via G. Leopardi, 3-1025 Montelabbate (PU) Tel. 0721/499971 sito web www.icsmontelabbate.it e.mail [email protected] - [email protected] indirizzo
INDICATORI PER IL REGISTRO CLASSI PRIME 2015 2016
INDICATORI PER IL REGISTRO CLASSI PRIME 2015 2016 Nell ordine: Italiano, Matematica, Scienze, Tecnologia, Storia, Geografia, Inglese, Arte ed Immagine, Musica e Motoria. ITALIANO ASCOLTO E PARLATO 1)a
ITALIANO INDICATORE DISCIPLINARE
ITALIANO INDICATORE DISCIPLINARE Sviluppare le abilità di base come l ascoltare, il parlare, il leggere e lo scrivere per maturare padronanza linguistica e consapevolezza comunicativa in ogni situazione,
Programmazione didattica annuale classi prime Disciplina Lingua Inglese
brevi e relativi ad ambiti familiari o di studio Espone studio contesti familiari e su argomenti noti testi scopo Comprensione orale: Mettere in relazione grafemi e fonemi, associando parole e frasi al
L2 - SPAGNOLO SAPERI MINIMI DISCIPLINARI
L2 - SPAGNOLO SAPERI MINIMI DISCIPLINARI 1 L2 - SPAGNOLO SAPERI MINIMI DISCIPLINARI CLASSE I ITE Alla fine del primo anno gli allievi devono essere in grado di utilizzare le 4 abilità comunicative nel
Lingue comunitarie: INGLESE - Classe 2ª della scuola primaria. Obiettivi di Apprendimento
Lingue comunitarie: INGLESE - Classe 2ª della scuola primaria Comprendere lessico, istruzioni e frasi di uso quotidiano pronunciati chiaramente e lentamente. Comprendere il lessico legato ai contenuti.
Istituto Comprensivo Francesco D'Assisi TEZZE SUL BRENTA Scuola Primaria CLASSE 2 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ITALIANO
Istituto Comprensivo Francesco D'Assisi TEZZE SUL BRENTA Scuola Primaria CLASSE 2 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ITALIANO OBIETTIVI ASCOLTO E PARLATO Prestare attenzione in varie situazioni comunicative
GRIGLIA DI VALUTAZIONE
GRIGLIA DI VALUTAZIONE Disciplina: RELIGIONE CATTOLICA OTTIMO DISTINTO BUONO NON IN Conosce in modo ottimale i documenti e i contenuti della materia Conosce i documenti e i contenuti in modo efficace Conosce
ISTITUTO COMPRENSIVO PRALBOINO - SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 201_/ 201_ QUADRIMESTRE 1 2 PROGRAMMAZIONE PER ALUNNI NON ITALOFONI ALUNNO/I CLASSE
ISTITUTO COMPRENSIVO PRALBOINO - SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 201_/ 201_ QUADRIMESTRE 1 2 PROGRAMMAZIONE PER ALUNNI NON ITALOFONI ALUNNO/I CLASSE COMPETENZE PERCORSI FORMATIVI ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO
INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA (Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d Europa) L alunno comprende brevi messaggi
5 ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO - PADOVA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE - SECONDARIA
5 ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO - PADOVA PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE - SECONDARIA DISCIPLINA: LINGUA FRANCESE CLASSI: PRIME TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1. Ascoltare e comprendere in modo
LINGUA STRANIERA (INGLESE)
ISTITUTO COMPRENSIVO SCOLASTICO STATALE CARDARELLI - MASSAUA SCUOLA PRIMARIA VIA MASSAUA LINGUA STRANIERA (INGLESE) COMPETENZA CHIAVE EUROPEA La competenza chiave europea è l abilità di comprendere e utilizzare
Inglese CONOSCENZE FUNZIONI LINGUISTICHE
Classe 5^ Scuola Primaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad esempio informazioni di base sulla persona e sulla famiglia,
CURRICOLO DI LINGUA STRANIERA: INGLESE Scuola Primaria MONOENNIO: classe 1^
CURRICOLO DI LINGUA STRANIERA: INGLESE Scuola Primaria MONOENNIO: classe 1^ COMPETENZE ABILITA CONTENUTI IMPRESCINDIBILI TIPOLOGIE DI VERIFICA Competenza 1: LISTENING Ascolta e comprende messaggi relativi
LINGUA COMUNITARIA INGLESE SCUOLA SECONDARIA CLASSE SECONDA
LINGUA COMUNITARIA INGLESE SCUOLA SECONDARIA CLASSE SECONDA Livello A2 Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d Europa TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI AD ASCOLTO
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DISCIPLINE E AREE DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO - ARTISTICO - ESPRESSIVA LINGUE COMUNITARIE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI
CLASSE PRIMA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ITALIANO A) ASCOLTARE 1 BIMESTRE 2 BIMESTRE 3 BIMESTRE 4 BIMESTRE
OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CLASSE PRIMA ITALIANO A) ASCOLTARE 1 1) Ascoltare e comprendere un comando 1. Prestare attenzione a messaggi orali di vario tipo 2. Comprendere ed eseguire semplici
Lo Presti Michelina. 1) Livelli di partenza della classe rispetto alla disciplina. 2) Obiettivi didattici
Mod. 102 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA USR-LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA LATINA 303 Via Latina, 303 00179 ROMA 17 Distretto Municipio IX - tel. 06 788 00 95 fax 06 783 98
PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA. LINGUA ITALIANA Classe prima 1)ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE
PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA LINGUA ITALIANA Classe prima 1)ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE 1a saper comprendere messaggi o richieste verbali 1b saper interloquire con insegnanti
CIRCOLO DIDATTICO DI VOLPIANO
CIRCOLO DIDATTICO DI VOLPIANO CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA La valutazione del processo formativo risponde alla finalità di far conoscere: - ai docenti l efficacia delle strategie adottate per
