Mappe d impianto Cherasco 09/06/2010. Relatore: Falco Marcello. Agenzia del Territorio Via G. B. Bongioanni, Cuneo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Mappe d impianto Cherasco 09/06/2010. Relatore: Falco Marcello. Agenzia del Territorio Via G. B. Bongioanni, Cuneo"

Transcript

1 Mappe d impianto Cherasco 09/06/2010 Relatore: Falco Marcello Agenzia del Territorio Via G. B. Bongioanni, Cuneo

2 FORMAZIONE DEL CATASTO Il Catasto italiano e nato con la Legge n del 01/03/1886 voluta per unificare i vari Catasti vigenti all epoca dell unità d Italia (Catasto Pontificio, Toscano, Parmense, Napoletano, etc ). Dopo la prima guerra mondiale e stato ereditato anche il Catasto ex austriaco (tavolare, probatorio). Le operazioni di formazione del N.C.T. si sono protratte per circa 70 anni e sono state concluse nel 1956 Agenzia del Territorio Via G. B. Bongioanni, Cuneo

3 Gli atti risultanti dalla formazione del Catasto Terreni sono: La mappa particellare: rappresenta gli immobili su fogli di mappa, realizzate in scale diverse (per Cuneo generalmente al 2000, 1000 o 4000) La tavola censuaria: registri nei quali sono elencati, per Comune e foglio, le particelle in ordine progressivo con i riferimenti ai dati censuari ed alla partita originaria I registri delle partite: elenco dei beni immobili appartenenti a ciascuna titolarita La matricola dei possessori: riepilogo in ordine alfabetico dei possessori con riferimento al numero di partita

4 L elemento geometrico a base della rappresentazione catastale e la particella, definita come la porzione continua di territorio (terreno o fabbricato), nell ambito di un Comune, appartenente alla stessa titolarita e avente uniformi caratteristiche censuarie (cioe uniforme qualita e classe o uniforme destinazione)

5 La cartografia, com e noto, tratta problemi di rappresentazione sulla carta, cioe su un piano, di punti che giacciono su una superficie che piana non e. Tale circostanza comporta inevitabilmente delle deformazioni nella rappresentazione: deformazioni di lunghezze e di superfici. Negli antichi Catasti geometrici italiani i problemi della rappresentazione del terreno sulla carta erano stati risolti suddividendo la zona da rappresentare in porzioni di terreno assai limitata in modo da poterle considerare come piane.

6 Per la formazione del N.C.T. fu originariamente adottato il sistema di rappresentazione Cassini- Soldner e si convenne di indicare con la X l asse diretto al Nord (nord cartografico). Detto sistema di rappresentazione, riferito all elissoide di Bessel (orientato a Genova per l Italia centrosettentrionale) e di tipo afillatico cioe deforma sia le distanze, sia gli angoli, sia le superfici, ma entro limiti assai ristretti.

7 L estensione della zona da rappresentare in tale sistema deve essere contenuta, nella direzione delle Y, entro una distanza massima di 70 Km dal meridiano principale (asse delle X) per non provocare deformazioni incompatibili con la precisione richiesta per le mappe catastali, per cui fu necessario stabilire un grande numero di origini degli assi cartesiani: circa 850, dei quali 31 sono grandi sistemi (un grande sistema può comprendere anche alcune Province, mentre un piccolo sistema può comprendere anche solo un Comune).

8 In Provincia di Cuneo sono presenti n. 103 origini, alcune delle quali comprendente piu Comuni, altre invece riferite solo al territorio di un singolo Comune. Al fine di facilitare i calcoli che all epoca avvenivano mediante le tavole dei logaritmi, a molte origini furono sommati valori fittizi (ad es agli assi x e y) in modo che tutto il territorio rappresentato, ricadente nei 4 quadranti, avesse valori positivi. Le mappe d impianto dei sistemi della Provincia di Cuneo con coordinate ausiliarie riportano tali valori

9 A partire dal 1955, scopo l adeguamento al sistema nazionale, per il rinnovo delle mappe di intere Province o di vaste zone, si e adottato il sistema di rappresentazione Gauss-Boaga: nelle zone in cui la mappa e in Cassini-Soldner, tutte le monografie dei punti trigonometrici portano anche le coordinate in Gauss-Boaga.

10 La metodologia di rilievo per la formazione della mappa catastale e consistita in triangolazioni appoggiate ai vertici trigonometrici I.G.M. di I, II e III ordine (esclusi i vertici di IV ordine perché determinati dall I.G.M. con precisione insufficienti per le esigenze del Catasto, anche se in pratica molti di questi manufatti sono stati adottati dal Catasto come sede di trigonometrici catastali, sebbene completamente rideterminati).

11

12 Le operazioni di triangolazione si sono concluse con l istituzione di una rete di punti trigonometrici, distribuiti ad una distanza di circa 1,8 Km nei tre ordini catastali: rete, sottorete e dettaglio.

13

14

15

16

17 Ogni punto trigonometrico ha la sua scheda monografica: essa contiene gli elementi di individuazione del punto e le sue coordinate ortogonali analitiche nel sistema di rappresentazione cartografica adottata nella zona, oltre che nel sistema Gauss-Boaga. Attualmente si ritiene che oltre il 60% dei punti trigonometrici catastali sia andato disperso.

18

19

20

21

22 Poiche dai vertici trigonometrici non era materialmente possibile, se non eccezionalmente, eseguire il rilievo particellare di dettaglio, si rese necessario realizzare una rete di poligonali, naturalmente vincolate a detti trigonometrici, al fine di stabilire sul terreno un sistema di punti, collegati tra di loro, ai quali appoggiare le anzidette operazioni di rilevamento. Prima di procedere alle operazioni di rilievo il tecnico catastale doveva provvedere alla delimitazione: a quella territoriale, relativa ai limiti del territorio della Provincia e del Comune e a quella delle proprietà private che avvenne con l indicazione dei confini in contradditorio da parte dei possessori confinanti.

23

24 Le operazioni tacheometriche di poligonazione furono eseguite indipendentemente dal rilevamento di dettaglio delle particelle che avvenne successivamente con il metodo degli allineamenti per canneggiate (metodo Rabini) appoggiati ai vertici poligonometrici precedentemente determinati.

25

26 A seguito degli allineamenti principali, collegati ai vertici poligonometrici, si effettuarono i rilievi delle particelle in tutti i dettagli rappresentabili in cartografia.

27

28

29

30 Ultimate le operazioni di rilievo, di calcolo e di progetto per la ripartizione del territorio in fogli, si e provveduto al disegno delle mappe d impianto, preventivamente reticolate colore tenue (parametratura), allo scopo di individuare i valori delle coordinate piane (ascisse e ordinate) nel sistema di rappresentazione cartografica adottato. Su tale reticolo sono state riportate per coordinate le stazioni, opportunamente numerate e su di esse sono state costruite le reti degli allineamenti principali e di dettaglio. La costruzione di detti allineamenti e sovente ancora tutt ora riscontrabile sulle mappe d impianto.

31

32

33

34 La Provincia di Cuneo all impianto del Catasto (1915) e rappresentata, compresi i quadri d unione e gli eventuali allegati e sviluppi, da n fogli di mappa. In detta mappatura e naturalmente compreso anche il territorio che, a seguito degli eventi bellici, e passato alla Francia, come ad esempio il Comune di Tenda, parte dei Comuni di Briga Alta, Chiusa Pesio, Entracque, Limone Piemonte, Valdieri, Vinadio e di cui si conservano comunque le mappe d impianto e di visura aggiornate fino all epoca del passaggio.

35 Pregeo 10 Circolare 3/2009 Procedura Operativa n. 136/2010 Circolare 1/2010

36 Novita salienti: Obbligatorieta, per gli atti ricadenti negli esempi dell allegato 2 della Circolare 3/2009, di predisporre l atto di aggiornamento come codificato, pena la sospensione o il respingimento da parte dell Ufficio.

37 Per gli estratti di mappa gia rilasciati per Pregeo 9 e consentita la predisposizione dell atto di aggiornamento in modalita tradizionale (Pregeo 10 non codificato) anche se si rientra in uno dei 34 casi previsti. La stessa procedura viene prevista dall Ufficio per gli schemi di rilievo che contemplano l utilizzo di un punto ausiliario e per i quali Pregeo 10 codificato fornisce errore e non consente di predisporre l atto di aggiornamento. Per tali casistiche e opportuno specificare i motivi della scelta della tipologia tradizionale e non codificata in relazione tecnica.

CARTOGRAFIA CATASTALE

CARTOGRAFIA CATASTALE CARTOGRAFIA CATASTALE Cartografia: rappresenta su un piano (la carta) punti che giacciono su una superficie non piana. ne derivano Deformazioni nella rappresentazione: - di lunghezze (lineari) - di superfici

Dettagli

Corso ABILITANDO 2016 CATASTO TERRENI. A CURA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE CATASTO Mungai, Rossini e Menchini

Corso ABILITANDO 2016 CATASTO TERRENI. A CURA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE CATASTO Mungai, Rossini e Menchini Corso ABILITANDO 2016 CATASTO TERRENI A CURA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE CATASTO Mungai, Rossini e Menchini DEFINIZIONE DI CATASTO Il catasto è l inventario dei beni immobili presenti sul territorio

Dettagli

Mappe d Impianto catastale, una risorsa storico-cartografica georeferenziata.

Mappe d Impianto catastale, una risorsa storico-cartografica georeferenziata. Mappe d Impianto catastale, una risorsa storico-cartografica georeferenziata. Fabio Zonetti e42.it Cartography website Roma Con la Legge Messedagliadel 1 Marzo 1886 venne disposta la formazione di un catasto

Dettagli

CATASTO CONSERVAZIONE CATASTO TERRENI

CATASTO CONSERVAZIONE CATASTO TERRENI CATASTO CONSERVAZIONE CATASTO TERRENI CONSERVARE IL CATASTO SIGNIFICA TENERLO AGGIORNATO PER QUANTO Conservazione del Catasto Terreni RIGUARDA LE VARIAZIONI DI POSSESSO, DI CONFIGURAZIONE GEOMETRICA DELLE

Dettagli

ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Specifiche Tecniche Poligonazione base Catastale Disposizioni Tecniche per i servizi di creazione poligoni Ver.01 Aggiornato al 1 luglio

Dettagli

CARTOGRAFIA 2 V 1 LA CARTA TRADIZIONALE. È la rappresentazione sul piano della superficie terrestre secondo determinate norme e segni convenzionali

CARTOGRAFIA 2 V 1 LA CARTA TRADIZIONALE. È la rappresentazione sul piano della superficie terrestre secondo determinate norme e segni convenzionali CARTOGRAFIA 2 V 2 P V 3 V 1 π LA CARTA TRADIZIONALE È la rappresentazione sul piano della superficie terrestre secondo determinate norme e segni convenzionali È costituita da un disegno che rappresenta

Dettagli

Storia della cartografia ufficiale italiana

Storia della cartografia ufficiale italiana Storia della cartografia ufficiale italiana 1719 Cartografia catastale austriaca (Lombardia - Lombardo Veneto) scala 1: 2000 nessun inquadramento geodetico Fine 1700 Prima carta inquadrata della Lombardia

Dettagli

Corso di estimo D Prof Raffaella Lioce. Alcuni cenni sul catasto

Corso di estimo D Prof Raffaella Lioce. Alcuni cenni sul catasto Corso di estimo D Prof Raffaella Lioce Alcuni cenni sul catasto Definizione Il catasto è l inventario dei beni immobili di uno stato Definisce i possessi delle persone fisiche e giuridiche È la base per

Dettagli

Il Catasto Terreni Geom. Crovetto Fabio Genova 27/01/2017

Il Catasto Terreni Geom. Crovetto Fabio Genova 27/01/2017 Il Catasto Terreni Il Catasto Terreni Oggi vedremo : Cos è il catasto Il catasto dei terreni L aggiornamento del Catasto Terreni L accatastamento di una strada comunale ( tema di esame anno 2004) Cos è

Dettagli

CORSO PRATICO SUL CATASTO. Catasto Terreni. Programma del corso

CORSO PRATICO SUL CATASTO. Catasto Terreni. Programma del corso CORSO PRATICO SUL CATASTO Catasto Terreni Programma del corso BRENO, 14-21 ottobre 2016 1 TEMI DA AFFRONTARE Funzioni del catasto terreni fiscale denuncia dei redditi I.C.I. individuazione speditiva degli

Dettagli

Origini del catasto italiano

Origini del catasto italiano IL CATASTO Origini del catasto italiano Nel 1861 si contavano in Italia 22 diversi Catasti. Nel 1886 fu varata la prima legge per la costituzione di un unico catasto allo scopo di perequare l imposta fondiaria

Dettagli

Scala dello sviluppo. Sviluppo. Scala del foglio. Indicazione del foglio. D.Magni - Cartografia catastale (a.a. 2003/04) - L6 / V

Scala dello sviluppo. Sviluppo. Scala del foglio. Indicazione del foglio. D.Magni - Cartografia catastale (a.a. 2003/04) - L6 / V Scala dello sviluppo Sviluppo Indicazione del foglio Scala del foglio 1 Contenuti delle mappe L oggetto principale disegnato nelle mappe catastali è la particella catastale, rappresentata integralmente

Dettagli

Centro. Centro 1. -Ogni centro (punto O da cui passa il meridiano fondamentale) è in genere un vertice dell IGMI

Centro. Centro 1. -Ogni centro (punto O da cui passa il meridiano fondamentale) è in genere un vertice dell IGMI -Ogni centro (punto O da cui passa il meridiano fondamentale) è in genere un vertice dell IGMI - Ogni foglio ha un estensione di 100 km in direzione Nord-Sud 70 km in direzione Est-Ovest - Il territorio

Dettagli

D.Magni - Cartografia catastale (a.a. 2003/04) - L6 / III

D.Magni - Cartografia catastale (a.a. 2003/04) - L6 / III Le operazioni per la costruzione della rete sono quelle viste in precedenza nell ambito dello studio della formazione del Nuovo Catasto Terreni (cfr. dispensa L3): In particolare la triangolazione catastale

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti UNITÀ DI GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE PER LA NAVIGAZIONE ED IL DEMANIO MARITTIMO S.I.D. SISTEMA INFORMATIVO DEMANIO MARITTIMO GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL

Dettagli

La rappresentazione cartografica

La rappresentazione cartografica La rappresentazione cartografica Lo scopo della cartografia : rappresentare in piccolo la superficie terrestre e i fenomeni che su di essa si osservano. La cartografia assimila il geoide terrestre a un

Dettagli

Origini del catasto italiano

Origini del catasto italiano IL CATASTO Origini del catasto italiano Nel 1861 si contavano in Italia 22 diversi Catasti. Nel 1886 fu varata la prima legge per la costituzione di un unico catasto allo scopo di perequare l imposta fondiaria

Dettagli

Formazione e attività dell'agenzia del Territorio

Formazione e attività dell'agenzia del Territorio Formazione e attività dell'agenzia del Territorio I) Le serie catastali storiche messe a disposizione II) I campioni georeferenziati III) Note generali sul catasto italiano I) Le SERIE CATASTALI storiche

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n del 04 dicembre 2012 pag. 1/11

ALLEGATOA alla Dgr n del 04 dicembre 2012 pag. 1/11 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 2446 del 04 dicembre 2012 pag. 1/11 CONVENZIONE TRA AGENZIA DEL TERRITORIO REGIONE VENETO L'anno.. e questo dì. del mese di. fra l Agenzia del Territorio

Dettagli

Allegato 1 alla circolare n. 4 del 28 settembre 2012 TRIBUTI SPECIALI CATASTALI (in vigore dal 1 ottobre 2012) N. d ordine OGGETTO Tariffa in Euro Note 1 Certificati, copie ed estratti delle risultanze

Dettagli

Il Catasto Italiano. Capitolo 1

Il Catasto Italiano. Capitolo 1 Il Catasto Italiano Capitolo 1 Il catasto COS E L inventario dei beni immobili esistenti sul territorio nazionale per fini fiscali e civili COME E STRUTTURATO AGENZIA DEL TERRITORIO CATASTO DEI TERRENI

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Direzione generale per i porti S.I.D. SISTEMA INFORMATIVO DEMANIO MARITTIMO Guida alla compilazione del Modello Domanda D1 (Parte Tecnica: cartelloni, insegne

Dettagli

Il Catasto L aggiornamento delle Variazioni Oggettive

Il Catasto L aggiornamento delle Variazioni Oggettive Il Catasto L aggiornamento delle Variazioni Oggettive Introduzione Procedure informatiche che consentono l aggiornamento catastale Piattaforma Docte 2.0 Software PREGEO (PREtrattamento Atti GEOmetrici)

Dettagli

20 per prestazione completa ed ordinaria

20 per prestazione completa ed ordinaria TARIFFA INDICATIVA PER PRESTAZIONI PROFESSIONALI INERENTI LA PREDISPOSIZIONE DI ATTI DI AGGIORNAMENTO CATASTALE A - ATTI DI AGGIORNAMENTO GEOMETRICO DI CATASTO TERRENI La prestazione professionale dovrà

Dettagli

IL CATASTO TERRENI ATTI DI AGGIORNAMENTO TIPO MAPPALE

IL CATASTO TERRENI ATTI DI AGGIORNAMENTO TIPO MAPPALE Il catasto inizia nel 1886 attraverso una Legge che sancì l uso per tutto il territorio italiano di un catasto geometrico particellare. In definitiva il catasto terreni entra in vigore e quindi in conservazione

Dettagli

I sistemi di riferimento geodetici e cartografici utilizzati dall applicativo Conversione di

I sistemi di riferimento geodetici e cartografici utilizzati dall applicativo Conversione di Sistemi Geodetici e Sistemi Cartografici considerati I sistemi di riferimento geodetici e cartografici utilizzati dall applicativo Conversione di Coordinate fanno riferimento, nelle tabelle sotto riportate,

Dettagli

PREGEO 10 Suggerimenti e prassi operativa + Qualche esempio. Relatore: Unità Funzionale Pregeo R.E.

PREGEO 10 Suggerimenti e prassi operativa + Qualche esempio. Relatore: Unità Funzionale Pregeo R.E. PREGEO 10 Suggerimenti e prassi operativa + Qualche esempio Relatore: Unità Funzionale Pregeo R.E. Agenzia del Territorio Viale Regina Elena 13/1 Reggio Emilia 14/05/201 PREGEO 10 Prima di passare agli

Dettagli

STIZIA. categoria. delle En- difiche. nel mese. Cordiali saluti. IL (Antonio Perra) IL (Giuseppe Jogna) Pag. 1 di 1

STIZIA. categoria. delle En- difiche. nel mese. Cordiali saluti. IL (Antonio Perra) IL (Giuseppe Jogna) Pag. 1 di 1 CONSIGLIO NAZIONALE DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI PRESSO IL MINISTERO DELLA GIU STIZIA 00187 Roma Via di San Basilio, 72 Tel. +39 06 420084 Fax +39 06 420084.44/45 www.cnpi.it

Dettagli

LA SUPERFICIE DEI COMUNI, DELLE PROVINCE E DELLE REGIONI ITALIANE

LA SUPERFICIE DEI COMUNI, DELLE PROVINCE E DELLE REGIONI ITALIANE 19 febbraio 2013 Dati al 9 ottobre 2011 LA SUPERFICIE DEI COMUNI, DELLE PROVINCE E DELLE REGIONI ITALIANE L estensione totale del territorio nazionale (ovvero la somma delle superfici degli 8.092 comuni

Dettagli

Svolgimento prova di esame anno 2004

Svolgimento prova di esame anno 2004 Svolgimento prova di esame anno 2004 Calcolo delle coordinate cartesiane (x,y) dei punti del rilievo rispetto a sistema di riferimento locale avente origine nella stazione 100 In prima analisi occorre

Dettagli

Dalla tavoletta pretoriana ai dati geospaziali, un nuovo concetto di cartografia

Dalla tavoletta pretoriana ai dati geospaziali, un nuovo concetto di cartografia ESERCITO ITALIANO Dalla tavoletta pretoriana ai dati geospaziali, un nuovo concetto di cartografia Società Geografica Italiana Roma, 29 aprile 2014 1 SOMMARIO 2 1. IL RUOLO ED I COMPITI 2. L EVOLUZIONE

Dettagli

IL RILIEVO STORICO CONOSCITIVO DELL EX LINEA FERRATA A SCARTAMENTO RIDOTTO DELLA PROVINCIA DI PALERMO: METODI E STRUMENTI

IL RILIEVO STORICO CONOSCITIVO DELL EX LINEA FERRATA A SCARTAMENTO RIDOTTO DELLA PROVINCIA DI PALERMO: METODI E STRUMENTI IL RILIEVO STORICO CONOSCITIVO DELL EX LINEA FERRATA A SCARTAMENTO RIDOTTO DELLA PROVINCIA DI PALERMO: METODI E STRUMENTI Ragusa 21 febbraio 2009 Facoltà di Agraria RELATORE: dott. geom. Luciano Di Marco

Dettagli

Corso ABILITANDO 2015 CATASTO TERRENI. A CURA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE CATASTO Mungai, Rossini e Menchini

Corso ABILITANDO 2015 CATASTO TERRENI. A CURA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE CATASTO Mungai, Rossini e Menchini Corso ABILITANDO 2015 CATASTO TERRENI A CURA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE CATASTO Mungai, Rossini e Menchini CONSERVAZIONE CATASTO TERRENI Conservare il catasto significa: Provvedere all aggiornamento

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Direzione generale per i porti S.I.D. SISTEMA INFORMATIVO DEMANIO MARITTIMO Guida alla compilazione del Modello Domanda D1 Parte 2 (Parte Tecnica) Pubblicazione

Dettagli

AGC 16 GOVERNO DEL TERRITORIO SERVIZIO S.I.T. I servizi informativi integrati per la gestione del territorio in regione Campania

AGC 16 GOVERNO DEL TERRITORIO SERVIZIO S.I.T. I servizi informativi integrati per la gestione del territorio in regione Campania I servizi informativi integrati per la gestione del territorio in regione Campania brevi cenni normativi.. Legge Regionale n.16 del dicembre 2004 all art. 17 - istituzione del Sistema Informativo Territoriale

Dettagli

SINTESI DI PROGETTO PREMESSA : Created with novapdf Printer (www.novapdf.com). Please register to remove this message.

SINTESI DI PROGETTO PREMESSA : Created with novapdf Printer (www.novapdf.com). Please register to remove this message. REALIZZAZIONE DI UNA RETE GPS PER LA FORMAZIONE DI UN DATUM GEODETICO LOCALE E TRASFORMAZIONI DI COORDINATE PER APPLICAZIONI CARTOGRAFICHE E TOPOGRAFICHE SINTESI DI PROGETTO PREMESSA : Il progetto nasce

Dettagli

RILIEVO E RAPPRESENTAZIONE DEL TERRITORIO

RILIEVO E RAPPRESENTAZIONE DEL TERRITORIO Corsi di Laurea in: - Gestione tecnica del territorio agroforestale e Sviluppo rurale - Scienze forestali e ambientali - Costruzioni rurali e Topografia RILIEVO E RAPPRESENTAZIONE DEL TERRITORIO CARTOGRAFIA

Dettagli

Catasto Terreni. L offerta integrata della cartografia digitale della Provincia di Torino: Sara Mannoni

Catasto Terreni. L offerta integrata della cartografia digitale della Provincia di Torino: Sara Mannoni Strumenti per il Governo del territorio. La Cartografia e l Ortofoto digitale della Provincia di Torino: verso un Sistema Informativo Unificato Torino, 07/02/08 L offerta integrata della cartografia digitale

Dettagli

Il Catasto Fabbricati La Planimetria Catastale

Il Catasto Fabbricati La Planimetria Catastale Il Catasto Fabbricati La Planimetria Catastale Introduzione Regole per la redazione di una Planimetria Catastale Rappresentazione dei vani, delle altezze e delle dipendenze di una unità immobiliare urbana

Dettagli

misura rappresentazione secondo una proiezione ortogonale restituzione posizione di un certo numero di punti dell oggetto discreta

misura rappresentazione secondo una proiezione ortogonale restituzione posizione di un certo numero di punti dell oggetto discreta IL RILIEVO TOPOGRAFICO 2 È il complesso delle operazioni di misura e dei procedimenti che occorre effettuare al fine di produrre la rappresentazione grafica, secondo una proiezione ortogonale, del territorio.

Dettagli

Il Gps ed il Catasto. I impiego del GPS nel rilievo degli aggiornamenti catastali secondo la normativa

Il Gps ed il Catasto. I impiego del GPS nel rilievo degli aggiornamenti catastali secondo la normativa Il Gps ed il Catasto I impiego del GPS nel rilievo degli aggiornamenti catastali secondo la normativa Inquadramento normativo Occorre considerare l immobile oggetto della misurazione, seppure compiutamente

Dettagli

Catasto Terreni. Corso di aggiornamento per praticanti. Geom.Luigi Campagna

Catasto Terreni. Corso di aggiornamento per praticanti. Geom.Luigi Campagna Catasto Terreni Corso di aggiornamento per praticanti Geom.Luigi Campagna 1 lezione Cenni storici Normativa generale Circolare 2/88 e aggiornamenti Punti fiduciali (scelta, taf, monografie) Introduzione

Dettagli

Utilizzo dei dati catastali in ambito territoriale

Utilizzo dei dati catastali in ambito territoriale Percorso formativo SigmaTer Piemonte Seminario conclusivo Torino, 21/04/08 Utilizzo dei dati catastali in ambito territoriale Diego Mo Settore Sistemi Informativi Territoriali Esigenze di cartografia catastale

Dettagli

Obbligatorietà, scadenze, procedure, difficoltà tecniche ed operative - il ruolo del Tecnico Professionista -

Obbligatorietà, scadenze, procedure, difficoltà tecniche ed operative - il ruolo del Tecnico Professionista - Obbligatorietà, scadenze, procedure, difficoltà tecniche ed operative - il ruolo del Tecnico Professionista - Napoli, 13 Marzo 2008 di Bruno Razza 1 Accatastamento di tutti i fabbricati: esigenza sociale

Dettagli

PREGEO 10.6 Soluzioni proposte da pinomangione per casi particolari dalla puntata 41 alla 50

PREGEO 10.6 Soluzioni proposte da pinomangione per casi particolari dalla puntata 41 alla 50 Nuovo Pregeo 10.6.0 ecco le novità salienti. Puntata 41 CASO PARTICOLARE: Accatastamento di casa galleggiante su fiume assicurato con punti fissi al suolo Macrocategoria :Ordinaria In riga nove : Mappale

Dettagli

SONO PRODOTTE CON METODI DI RILIEVO TRADIZIONALI CARTE

SONO PRODOTTE CON METODI DI RILIEVO TRADIZIONALI CARTE Come in tutti i tipi di disegno tecnico, anche il disegno del territorio è costituito da un insieme di tratti, rettilinei o curvilinei, che, seguendo opportune regole, descrivono graficamente gli oggetti

Dettagli

INDICE 1. PREMESSE GENERALITÀ LE MAPPE CATASTALI LA GEOREFERENZIAZIONE... 2

INDICE 1. PREMESSE GENERALITÀ LE MAPPE CATASTALI LA GEOREFERENZIAZIONE... 2 INDICE 1. PREMESSE... 1 2. GENERALITÀ... 1 3. LE MAPPE CATASTALI... 1 4. LA GEOREFERENZIAZIONE... 2 5. LE TAVOLE GRAFICHE DEL PIANO PARTICELLARE... 2 5.1. IL QUADRO D UNIONE COMUNALE... 2 5.2. LA SIMBOLOGIA

Dettagli

ATLANTI. Cartografie, mappe corogragiche, geografiche, topografiche eseguite in periodo rinascimentale

ATLANTI. Cartografie, mappe corogragiche, geografiche, topografiche eseguite in periodo rinascimentale ATLANTI Cartografie, mappe corogragiche, geografiche, topografiche eseguite in periodo rinascimentale Atlante geografico d'italia Romagna olim Flaminia, 1598 Giovanni Antonio Magini ATLANTI Cosmographia-

Dettagli

Terreni con contestuale aggiornamento della mappa e dell archivio censuario. Circolare di accompagnamento alla procedura Pregeo 10 versione

Terreni con contestuale aggiornamento della mappa e dell archivio censuario. Circolare di accompagnamento alla procedura Pregeo 10 versione CIRCOLARE N. 30/E Direzione Centrale Catasto e Cartografia Roma, 29 dicembre 2014 Allegati: 1 OGGETTO: Approvazione automatica degli atti di aggiornamento del Catasto Terreni con contestuale aggiornamento

Dettagli

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Direzione generale per le infrastrutture della navigazione marittima e interna S.I.D. SISTEMA INFORMATIVO DEMANIO MARITTIMO Guida alla compilazione del Modello

Dettagli

PREGEO. 1. Introduzione

PREGEO. 1. Introduzione PREGEO 1. Introduzione Il programmapregeo(pretrattamento atti GEOmetrici) è uno strumento di supporto per i tecnici professionisti per l allestimento e la presentazione agli uffici dell Agenzia del Territorio

Dettagli

Le stazioni permanenti GPS nel rilievo catastale: ruolo dell Agenzia del territorio. Perugia, 13 dicembre 2006 Università degli Studi di Perugia

Le stazioni permanenti GPS nel rilievo catastale: ruolo dell Agenzia del territorio. Perugia, 13 dicembre 2006 Università degli Studi di Perugia Le stazioni permanenti GPS nel rilievo catastale: ruolo dell Agenzia del territorio Perugia, 13 dicembre 2006 Università degli Studi di Perugia L agenda L atto di aggiornamento catastale : contenuti e

Dettagli

LABORATORIO DI TOPOGRAFIA TOPOGRAFIA PIANO DI LAVORO

LABORATORIO DI TOPOGRAFIA TOPOGRAFIA PIANO DI LAVORO Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri "E. Fermi" Pontedera - (PI) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-Mail: mail@itcgfermi LABORATORIO DI TOPOGRAFIA

Dettagli

Prot. n 1116 Salerno, lì 1^ Ottobre 2012

Prot. n 1116 Salerno, lì 1^ Ottobre 2012 COLLEGIO DEI PERITI AGRARI E DEI PERITI AGRARI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI SALERNO www.collegioperitiagrarisa.it - e-mail:collegio.salerno@pec.peritiagrari.it - collegio.salerno@peritiagrari.it Prot. n

Dettagli

CIRCOLARE N. 1. DATA DECORRENZA: Data della presente CIRCOLARI DELL ENTE MODIFICATE/SOSTITUITE: n. 2 del

CIRCOLARE N. 1. DATA DECORRENZA: Data della presente CIRCOLARI DELL ENTE MODIFICATE/SOSTITUITE: n. 2 del CIRCOLARE N. 1 PROT. N 3134 ENTE EMITTENTE: OGGETTO: DESTINATARI: Direzione Centrale Cartografia, Catasto e Pubblicità Immobiliare Procedura Pregeo 9 Ulteriori direttive Direzioni Centrali, Direzioni Regionali

Dettagli

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VICENZA

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VICENZA ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VICENZA DELIBERA N. 1680-28 APRILE 2004 - DEL CONSIGLIO DELL ORDINE ARCHITETTI P.P.C. DI VICENZA ATTO DI INDIRIZZO

Dettagli

ALLEGATO 2 Direzione Centrale Cartografia, Catasto e Pubblicità Immobiliare CIRCOLARE n. 3 del Prot. n

ALLEGATO 2 Direzione Centrale Cartografia, Catasto e Pubblicità Immobiliare CIRCOLARE n. 3 del Prot. n codice identificativo DESCRIZIONE TIPOLOGIA Dimostrazione Grafica Tipo Mappale per passaggio all'urbano di tutte le porzioni di fabbricato rurale e variazione dell intero in Ente Urbano 21 Passaggio all'urbano

Dettagli

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) DICHIARA

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) DICHIARA Atto di Aggiornamento Autodichiarazioni Pag. 1 di 11 Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) Il sottoscritto GEOMETRA ROUPIN BENJAMIN iscritto con il

Dettagli

SCHEMA DELLA METODOLOGIA INDIRETTA

SCHEMA DELLA METODOLOGIA INDIRETTA 1 di 9 1 di 9 allegato n. 1 FORMAZIONE DELLE MICROZONE COMUNALI SCHEMA DELLA METODOLOGIA INDIRETTA GLI STRUMENTI DI BASE Gli strumenti necessari alla formazione delle microzone sono in genere i seguenti:

Dettagli

L integrazione di GPS con altri strumenti topografici

L integrazione di GPS con altri strumenti topografici Scuola Regionale Servizi GPS di posizionamento per il territorio o e il catasto 16 Febbraio 2006 L integrazione di GPS con altri strumenti topografici Ing.. Marco Scaioni Politecnico di Milano D.I.I.A.R.

Dettagli

Consultazione rendite catastali - informazioni fornite dal servizio. Dati relativi agli immobili censiti al Catasto Fabbricati

Consultazione rendite catastali - informazioni fornite dal servizio. Dati relativi agli immobili censiti al Catasto Fabbricati Con questo servizio è possibile conoscere - i dati sulla rendita e informazioni su immobili censiti al Catasto fabbricati - i dati sui redditi dominicale e agrario e informazioni su immobili censiti al

Dettagli

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) DICHIARA

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) DICHIARA Atto di Aggiornamento Autodichiarazioni Pag. 1 di 8 Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) Il sottoscritto ARCHITETTO BELLEI MARCO iscritto con il num.

Dettagli

SISTEMI DI RIFERIMENTO CARTOGRAFICI

SISTEMI DI RIFERIMENTO CARTOGRAFICI SISTEMI DI RIFERIMENTO CARTOGRAFICI Nelle operazioni di restituzione i punti rilevati vengono elaborati e rappresentati nei seguenti sistemi di riferimento: 1. LOCALE (o ARBITRARIO) - Elaborazioni sul

Dettagli

la georeferenziazione dell informazione spaziale

la georeferenziazione dell informazione spaziale la georeferenziazione dell informazione spaziale Georeferenziazione Un dato spaziale georeferenziato è un dato che è riferito ad una collocazione fisica sulla superficie terrestre attraverso delle coordinate

Dettagli

Elementi di cartografia

Elementi di cartografia Elementi di cartografia Corso per operatore o e assistente del distacco artificiale di valanghe Modulo 2b AINEVA Centro di Protezione Civile di Canazei Alba di Canazei -TN 25-29 29 Ottobre 2010 Marco Gadotti

Dettagli

Attività di allineamento identificativi fra CT e CF Nozioni generali Novara 14 aprile 2010. Relatori: Antonio Franco AIMAR, Fiorenza RENOLFI

Attività di allineamento identificativi fra CT e CF Nozioni generali Novara 14 aprile 2010. Relatori: Antonio Franco AIMAR, Fiorenza RENOLFI Attività di allineamento identificativi fra CT e CF Nozioni generali Novara 14 aprile 2010 Relatori: Antonio Franco AIMAR, Fiorenza RENOLFI Presentazione a cura di: Diego UDOVICICH, Fiorenza RENOLFI UFFICIO

Dettagli

Catasto frazionamento voltura-operazioni

Catasto frazionamento voltura-operazioni Catasto frazionamento voltura Inviato da Prof. Onofrio FRENDA martedì 13 luglio 2010 Ultimo aggiornamento martedì 13 luglio 2010 st1\:*{behavior:url(#ieooui) } OPERAZIONI CATASTALI PER FRAZIONAMENTO E

Dettagli

MIT Sponsorizzato da: Fondazione dei Geometri Regione Emiia Romagna Relizzato con la collaborazione: Agenzia del territorio Collegio Geometri Rimini P

MIT Sponsorizzato da: Fondazione dei Geometri Regione Emiia Romagna Relizzato con la collaborazione: Agenzia del territorio Collegio Geometri Rimini P MIT Mappa Informativa Territoriale 1 MIT Sponsorizzato da: Fondazione dei Geometri Regione Emiia Romagna Relizzato con la collaborazione: Agenzia del territorio Collegio Geometri Rimini Provincia di Rimini

Dettagli

18. PRATICHE CATASTALI - a cura dr. arch. Antonino Mazzeo

18. PRATICHE CATASTALI - a cura dr. arch. Antonino Mazzeo 18. PRATICHE CATASTALI - a cura dr. arch. Antonino Mazzeo 18.1 CATASTO TERRENI Premesso che il T.U. L.143/49 individua nell'onorario "a discrezione" (art.2d) quello da esporre per compensare l'attività

Dettagli

Formazione della Cartografia Catastale Numerica

Formazione della Cartografia Catastale Numerica Trento, 4 giugno 2008 Formazione della Cartografia Catastale Numerica Aspetti tecnico-operativi a cura di Stefano Girardi Programma Motivazioni Supporto legislativo Disposizioni tecniche Le verifiche di

Dettagli

DIPARTIMENTO DI TOPOGRAFIA E FOTOGRAMMETRIA

DIPARTIMENTO DI TOPOGRAFIA E FOTOGRAMMETRIA DIPARTIMENTO DI TOPOGRAFIA E FOTOGRAMMETRIA PROGRAMMA SVOLTO DI TOPOGRAFIA A.S. 2013-2014 CLASSE IIIB CAT ELEMENTI DI TRIGONOMETRIA E GONIOMETRIA (Unità A1-A2-A3) Unità di misura degli angoli e trasformazioni

Dettagli

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Direzione generale per le infrastrutture della navigazione marittima e interna S.I.D. SISTEMA INFORMATIVO DEMANIO MARITTIMO Guida alla compilazione del Modello

Dettagli

PROGETTO CORTINA. L informatizzazione della banca dati. del Catasto Fondiario di Cortina d Ampezzo. 46 Raduno invernale dei Notai d Italia

PROGETTO CORTINA. L informatizzazione della banca dati. del Catasto Fondiario di Cortina d Ampezzo. 46 Raduno invernale dei Notai d Italia PROGETTO CORTINA L informatizzazione della banca dati del Catasto Fondiario di Cortina d Ampezzo 46 Raduno invernale dei Notai d Italia Marco Selleri Cortina d Ampezzo, 13 febbraio 2013 Cenni storici I

Dettagli

Corso di Estimo a.a. 2002/03. CATASTO TERRENI e CATASTO FABBRICATI. (parte seconda)

Corso di Estimo a.a. 2002/03. CATASTO TERRENI e CATASTO FABBRICATI. (parte seconda) Corso di Estimo a.a. 2002/03 CATASTO TERRENI e CATASTO FABBRICATI (parte seconda) La consultazione: le modalità di accesso alle informazioni FRONT OFFICE SPORTELLI CATASTALI degli UFFICI dell AGENZIA DEL

Dettagli

Dipartimento di Matematica e Geoscienze Università degli Studi di Trieste

Dipartimento di Matematica e Geoscienze Università degli Studi di Trieste cura di STEFANO FURLANI FRANCOaCUCCHI & STEFANO FURLANI Dipartimento di Matematica e Geoscienze Università degli Studi di Trieste Edizione provvisoria Anno Accademico 2012 2013 ANNO ACCADEMICO 2015-2016

Dettagli

L evoluzione del Sistema Cartografico del Catasto Italiano: Uso del GPS con le reti GNSS

L evoluzione del Sistema Cartografico del Catasto Italiano: Uso del GPS con le reti GNSS L evoluzione del Sistema Cartografico del Catasto Italiano: Uso del GPS con le reti GNSS Francesco Corso Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Brescia Ufficio Provinciale - Territorio Referente

Dettagli

STRUMENTI E METODI DEL CONTROLLO DIMENZIONALE

STRUMENTI E METODI DEL CONTROLLO DIMENZIONALE STRUMENTI E METODI DEL CONTROLLO DIMENZIONALE Convenzioni grafiche OVVERO: Come comunicare il proprio lavoro in modo inequivocabile A cosa servono i disegni Il disegno in architettura oltre a essere uno

Dettagli

Riferire una posizione sulla superficie terrestre

Riferire una posizione sulla superficie terrestre Geodesia Riferire una posizione sulla superficie terrestre Coordinate geografiche Sistema di riferimento latitudine e longitudine Equatore Primo Meridiano Paralleli di latitudine Meridiani di longitudine

Dettagli

Cartografia Leggere e disegnare una carta ROMA 15 NOVEMBRE 2012

Cartografia Leggere e disegnare una carta ROMA 15 NOVEMBRE 2012 Cartografia Leggere e disegnare una carta ROMA 15 NOVEMBRE 2012 La cartografia è una rappresentazione di parte o di tutto il territorio Gli ATTRIBUTI della carta La cartografia è una rappresentazione,

Dettagli

I.S.I.S. CUCUZZA SEZ. GEOMETRI C A L T A G I R O N E PROGRAMMA DI TOPOGRAFIA

I.S.I.S. CUCUZZA SEZ. GEOMETRI C A L T A G I R O N E PROGRAMMA DI TOPOGRAFIA I.S.I.S. CUCUZZA SEZ. GEOMETRI C A L T A G I R O N E PROGRAMMA DI TOPOGRAFIA Svolto nella classe IV Sezione C ANNO SCOLASTICO 2005-2006 I GONIOMETRI - Premessa - Microscopio semplice e composto - Il teodolite

Dettagli

IL NUOVO SISTEMA DI RIFERIMENTO DEL VENETO: IL FUSO 12

IL NUOVO SISTEMA DI RIFERIMENTO DEL VENETO: IL FUSO 12 Il Territorio tra scienza e comunicazione. L evoluzione L tecnologica e i nuovi sistemi di rappresentazione Padova, 16 febbraio 2015 Università degli Studi di Padova Il Territorio tra scienza e comunicazione.

Dettagli

DEFINIZIONE Un vettore (libero) è un ente geometrico rappresentato da un segmento orientato caratterizzato da tre parametri:

DEFINIZIONE Un vettore (libero) è un ente geometrico rappresentato da un segmento orientato caratterizzato da tre parametri: DEFINIZIONE Un vettore (libero) è un ente geometrico rappresentato da un segmento orientato caratterizzato da tre parametri: 1. modulo: la lunghezza del segmento 2. direzione: coincidente con la direzione

Dettagli

LAVORARE CON PREGEO. Esempio pratico di un frazionamento

LAVORARE CON PREGEO. Esempio pratico di un frazionamento LAVORARE CON PREGEO Esempio pratico di un frazionamento Si deve frazionare la particella N.39 del comune di Cerveteri al foglio N. 26 Dopo aver visionato i punti fiduciali ed ottenuto uno stralcio del

Dettagli

Tecniche di rilievo topografico Calcolo delle aree. Divisione dei terreni. Conservazione del catasto PREREQUISITI

Tecniche di rilievo topografico Calcolo delle aree. Divisione dei terreni. Conservazione del catasto PREREQUISITI PREGEO PREREQUISITI Tecniche di rilievo topografico Calcolo delle aree Divisione dei terreni Conservazione del catasto INDICE Normativa di riferimento Generalità Architettura del programma Rilievi e misure

Dettagli

Catasto fabbricati. Capitolo 1

Catasto fabbricati. Capitolo 1 Catasto fabbricati Capitolo 1 Il catasto dei fabbricati Caratteristiche del Catasto dei Fabbricati (CdF) attualmente in vigore: particellare geometrico a estimo indiretto e diretto non probatorio la particella

Dettagli

REGIONE TOSCANA. Direzione Governo del Territorio - Settore Sistema Informativo Territoriale ed Ambientale

REGIONE TOSCANA. Direzione Governo del Territorio - Settore Sistema Informativo Territoriale ed Ambientale REGIONE TOSCANA Direzione Governo del Territorio - Settore Sistema Informativo Territoriale ed Ambientale Indirizzo Via di Novoli, 26-50127 Firenze Telefono/Fax 055/438 3161 / E-Mail servizio.geografico@regione.toscana.it

Dettagli

LA RETTA NEL PIANO CARTESIANO

LA RETTA NEL PIANO CARTESIANO LA RETTA NEL PIANO CARTESIANO LE COORDINATE CARTESIANE Quando si vuole fissare un sistema di coordinate cartesiane su una retta r, è necessario considerare: un punto O detto origine; un verso di percorrenza;

Dettagli

Le fonti normative in ordine cronologico

Le fonti normative in ordine cronologico Le fonti normative in ordine cronologico Ordinanza 31 maggio 1874 foglio nr. 87 legge provinciale del Ministro di giustizia: con cui in base al 55 della legge 19 maggio 1874, foglio nr. 70 della legge

Dettagli

STORIA DEI PUNTI FIDUCIALI

STORIA DEI PUNTI FIDUCIALI STORIA DEI PUNTI FIDUCIALI Adriano Angelini Il Catasto dalle origini ai nostri giorni: le principali tappe che hanno contribuito a qualificare il lavoro del topografo e a dirimere controversie nella determinazione

Dettagli

RILIEVO DIRETTO: strumenti e metodi. dr. arch. anna christiana maiorano _03

RILIEVO DIRETTO: strumenti e metodi. dr. arch. anna christiana maiorano _03 RILIEVO DIRETTO: strumenti e metodi dr. arch. anna christiana maiorano gli strumenti per il rilevamento architettonico Nel rilevamento architettonico e urbano vengono impiegati, per compiere le diverse

Dettagli

Categoria F/6 Modalità Operative

Categoria F/6 Modalità Operative Categoria F/6 Modalità Operative Come introdotto dalla normativa vigente, durante l approvazione di una pratica eseguita con Pregeo 10 e nel caso di nuova costruzione o passaggio da fabbricato rurale ad

Dettagli

"Il catasto italiano: istituzione di supporto alla fiscalità immobiliare e di sostegno alla gestione del territorio e dell'ambiente.

Il catasto italiano: istituzione di supporto alla fiscalità immobiliare e di sostegno alla gestione del territorio e dell'ambiente. "Il catasto italiano: istituzione di supporto alla fiscalità immobiliare e di sostegno alla gestione del territorio e dell'ambiente." Carlo Cannafoglia Seminario: Gestione del Territorio Pubblico e dello

Dettagli

RIDUZIONE DELLE DISTANZE

RIDUZIONE DELLE DISTANZE RIDUZIONE DELLE DISTANZE Il problema della riduzione delle distanze ad una determinata superficie di riferimento va analizzato nei suoi diversi aspetti in quanto, in relazione allo scopo della misura,

Dettagli

Servizi Integrati catastali e Geografici per il Monitoraggio Amministrativo del TERritorio nella Regione Piemonte

Servizi Integrati catastali e Geografici per il Monitoraggio Amministrativo del TERritorio nella Regione Piemonte Progetto Servizi Integrati catastali e Geografici per il Monitoraggio Amministrativo del TERritorio nella Regione Piemonte Elena Bassi Direzione Enti Locali Il sistema consente ai Comuni di disporre dei

Dettagli

RILIEVO E RAPPRESENTAZIONE DEL TERRITORIO

RILIEVO E RAPPRESENTAZIONE DEL TERRITORIO Corsi di Laurea in: - Gestione tecnica del territorio agroforestale e Sviluppo rurale - Scienze forestali e ambientali - Costruzioni rurali e Topografia RILIEVO E RAPPRESENTAZIONE DEL TERRITORIO 4. Il

Dettagli

DATI COMUNALI E DATI CATASTALI: riferimenti comuni per un modello di collaborazione

DATI COMUNALI E DATI CATASTALI: riferimenti comuni per un modello di collaborazione DATI COMUNALI E DATI CATASTALI: riferimenti comuni per un modello di collaborazione OBIETTIVI: Realizzazione di un sistema per attuare e gestire il collegamento puntuale tra gli archivi comunali e la base

Dettagli

i inaccessibili Italo Arcangelo Natillo Modena, 7 aprile 2010 Agenzia del Territorio, Ufficio Provinciale di Modena Via Rua Pioppa 22 Modena

i inaccessibili Italo Arcangelo Natillo Modena, 7 aprile 2010 Agenzia del Territorio, Ufficio Provinciale di Modena Via Rua Pioppa 22 Modena Rilievo altimetrico t i di punti fiduciali i inaccessibili Modena, 7 aprile 2010 Italo Arcangelo Natillo Agenzia del Territorio, Ufficio Provinciale di Modena Via Rua Pioppa 22 Modena Rilievo altimetrico

Dettagli

Export DXF dell informazione grafica della cartografia catastale.

Export DXF dell informazione grafica della cartografia catastale. Export DXF dell informazione grafica della cartografia catastale. 1. EXPORT DELL INFORMAZIONE GRAFICA TRAMITE IL FORMATO DXF.... 2 2. UTILIZZO CATASTALE DEL FORMATO DXF.... 2 3. INTESTAZIONE DI UN FILE

Dettagli

Utilizzo in ambito catastale di rilievi LiDAR ad altissima definizione

Utilizzo in ambito catastale di rilievi LiDAR ad altissima definizione Utilizzo in ambito catastale di rilievi LiDAR ad altissima definizione Maglione ing. Alessandro Premessa Il Servizio Catasto èimpegnato nel miglioramento qualitativo della mappa catastale con due diverse

Dettagli

I Punti Fiduciali. 1. Premessa: norme per il rilievo catastale di aggiornamento

I Punti Fiduciali. 1. Premessa: norme per il rilievo catastale di aggiornamento I Punti Fiduciali 1. Premessa: norme per il rilievo catastale di aggiornamento In questa pagina si vogliono indicare, in modo breve e schematico, le principali innovazioni introdotte nella normativa catastale

Dettagli