Una volta installato il Metron e aver attivato la licenza, potrete aprirlo cliccando sull icona del desktop. Tabellone dei preventivi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Una volta installato il Metron e aver attivato la licenza, potrete aprirlo cliccando sull icona del desktop. Tabellone dei preventivi"

Transcript

1 Una volta installato il Metron e aver attivato la licenza, potrete aprirlo cliccando sull icona del desktop Metron Imab TGeO: All avvio si apre il programma TGeO, il gestore di ordini che vi permette di tenere traccia dei vostri preventivi. Archivio Tabellone dei preventivi Allegati e dettagli del preventivo selezionato Tramite l albero di navigazione a sinistra è possibile vedere i preventivi organizzati secondo le seguenti cartelle principali: Preventivi, dove potete trovare gli ordini in fase di sviluppo. Ordini, dove vengono spostati automaticamente i preventivi inviati a Imab Consegnati, gli ordini su cui avete impostato l avvenuta consegna dell ordine al cliente finale Cestino, dopo è possibile recuperare i preventivi o gli ordini cancellati precedentemente Ogni cartella si può organizzare in sottocartelle personalizzate, tramite tasto destro Crea cartella. Per ogni cartella si vede l elenco dei preventivi contenuti nell area centrale (chiamata tabellone ). Selezionando un preventivo, verranno visualizzate nell area sottostante alcune informazioni e le stampe generate.

2 PREVENTIVI CREAZIONE DI UN NUOVO PROGETTO Per iniziare è sufficiente cliccare sul bottone grafico Nuovo progetto in alto: [Per la differenza tra preventivo e progetto consultare la guida Multistanza: gestione di preventivi tramite progetti ] È quindi richiesto il cliente da associare, che può essere: Un nuovo cliente, cliccando su Nuovo e quindi compilando almeno il campo contatto; Un cliente esistente, selezionandolo dall elenco dei clienti; Confermare con Avanti.

3 Nella scheda successiva l unico dato obbligatorio è il riferimento, che equivale al suo nome identificativo; di default questo sarà uguale al contatto del cliente di cui prima. Confermare con Salva. Quindi verificare il riferimento del preventivo e compilare eventuali informazioni aggiuntive, quindi entrare in grafica con l apposito pulsante oppure semplicemente salvare con.

4 ENTRARE IN GRAFICA CON UN PREVENTIVO ESISTENTE Per modificare un preventivo esistente è sufficiente selezionarlo nel tabellone dei preventivi e quindi premere sul bottone grafico Grafica. Metron: Entrando in grafica si avvia il Metron con un nuovo preventivo vi viene chiesto di scegliere la testatina della collezione con cui si vuole lavorare e, se previste nella collezione scelta, partono in automatico le domande di testata per il preventivo: queste sono le caratteristiche principali del vostro progetto, ad esempio la finitura e il colore delle strutture o dei frontali. Viene visualizzato un riepilogo dell allestimento, cliccare su OK: E quindi la scheda per la gestione dei diversi allestimenti: [Per ulteriori informazioni consultare la guida Nuova gestione testata]

5 Creazione della stanza di lavoro Nota: in questa fase vengono definiti solamente i muri esterni. È consigliabile iniziare con le stanze predefinite, scegliendo a sinistra il tipo e personalizzando a destra in alto le dimensioni, espresse in millimetri. [Per la creazione di stanze più complesse consultare la guida Stanza avanzate] [Per l inserimento di tramezze consultare la guida Stanze avanzate: le tramezze] [Per l inserimento di porte e finestre consultare la guida Oggettistica: elementi decorativi e di architettura] Proseguire con il tasto OK. Siete entrati quindi nel configuratore grafico:

6 VISTE STANDARD In alto potete trovare le viste predefinite: Le prime 6 sono le viste prospettiche: frontale, da dietro, da sopra, laterale destra, laterale sinistra e da sotto. Le ultime quattro sono invece le isometriche: da destra, da sinistra, da dietro destra e da dietro sinistra. È importante iniziare a lavorare sempre dalla vista isometrica da destra del Metron vengono fatte da questa prospettiva. in quanto le stampe MUOVERE LA VISUALE È consigliabile usare il Metron con un mouse con rotellina, in quanto per muovere agevolmente la visuale sarà sufficiente: Ruotare la rotellina per zoomare Premere la rotellina e muovere il mouse per trascinare / spostare la visuale Premere il tasto CTRL e ruotare la rotellina per ruotare la visuale in orizzontale Premere il tasto SHIFTT e ruotare la rotellina per ruotare la visuale in verticale Se invece non si ha un mouse, o questo è sprovvisto di rotellina può utilizzare i comandi, dove il primo permette di trascinare/spostare la visuale e il secondo di ruotare completamente.

7 INTERFACCIA METRON: L utente utilizza Metron attraverso una interfaccia, posizionata sulla parte alta a sinistra dello schermo, in cui sono contenute due aree principali: Listino e Distinta. LISTINO ELETTRONICO Il listino elettronico, che rispecchia fedelmente l organizzazione dei nostri listini cartacei, contiene tutti gli elementi disponibili nella collezione. È organizzato secondo uno schema ad albero basato sulle dimensioni e caratteristiche tecniche in modo da rendere il più intuibile possibile la ricerca dell articolo desiderato: Cartelle primarie rappresentante dei super gruppi di classificazione (es. basi H60, elementi a giorno etc..) Cartelle secondarie, caratterizzate dall icona grafica verde (es. cassetti, lavello etc..) Selezionata una cartella secondaria, nell area sottostante compaiono i vari articoli con le caratteristiche selezionate:

8 E possibile visualizzare gli articoli tramite l elenco dei codici e delle rispettive descrizioni [vedi immagine precedente] o con le icone grafiche. Per passare da una visualizzazione all altra è sufficiente premere il primo bottone Icone o Codici. RICERCA DI UN ARTICOLO NEL LISTINO ELETTRONICO Premendo il bottone Ricerche è possibile ricercare un articolo per codice o per descrizione. Per ricercare una descrizione contenente una determinata caratteristica (quindi cercando una sottostringa) è necessario precederla dal carattere * Esempio: ricerca di tutti gli elementi nel listino di larghezza 45.

9 INSERIMENTO DI UN ARTICOLO L inserimento in grafica di un articolo può avvenire tramite due modalità: per trascinamento o tramite doppio click. Inserimento per trascinamento Viene solitamente inserito per trascinamento il primo elemento delle composizioni, oppure gli elementi liberi. È sufficiente selezionare l articolo desiderato dal listino e trascinarlo in grafica, ma bisogna avere la cautela di rilasciare il mouse solo quando compare l immagine del puntatore relativa al posizionamento desiderato: Posizionamento a muro: compare l immagine di un muretto Posizionamento nell angolo: compare una croce Posizionamento al centro della stanza: compare un parallelepipedo Inserimento tramite doppio click Fondamentale per la progettazione di composizioni lineari (come ad esempio cucine e armadi), si consiglia di usarlo quanto possibile per evitare imprecisione durante l inserimento. È sufficiente fare doppio click sull articolo desiderato e questo verrà posizionato affiancato all elemento selezionato a destra o a sinistra a seconda della freccia direzionale selezionata: Freccia verde, il nuovo elemento viene inserito a sinistra dell elemento in grafica selezionato Freccia rossa, il nuovo elemento viene inserito a destra dell elemento in grafica selezionato SPOSTAMENTO DI UN ELEMENTO IN GRAFICA Per spostare un elemento, è sufficiente trascinarlo fino alla posizione desiderata e quindi rilasciare il mouse. Per facilitare lo spostamento, ci sono alcuni snap point che agganciano correttamente l elemento: Esempio 1: Rilasciando in presenza di questo simbolo, l elemento si affiancherà correttamente all altro. Esempio 2: Rilasciando in presenza di questo simbolo, l elemento si posizionerà correttamente all angolo.

10 ELEMENTI VINCOLATI Se un elemento risulta impossibile da spostare, anche solo parzialmente, è necessario controllare l eventuale presenza di vincoli: questi si possono gestire tramite tasto destro sull articolo in questione, sotto la voce vincoli. Esistono più tipo di vincoli: a muro, all angolo, in altezza e tra mobili. AGGIORNAMENTO DELLA GRAFICA (correzione di anomalie grafiche) Occasionalmente può capitare che il Metron generi delle anomalie in grafica, come ad esempio maniglie fuori posto o simili problemi. Quando si riscontrano situazioni simili è sempre consigliato rigenerare la grafica con l apposito strumento: E quindi scegliere ACCURATO.

11 DISTINTA PERSONALIZZAZIONE e GESTIONE DI UN ELEMENTO IN GRAFICA Buona parte della gestione di un elemento avviene tramite la sua distinta. Questa si può aprire in più modi diversi: - Trovando l elemento dall elenco del carrello di lavoro - Avendo l elemento in grafica selezionato andando in alto a sinistra su - Cliccando con il tasto destro del mouse sull elemento e selezionando Buona parte degli elementi sono composti da dei componenti sottostanti. È importante imparare a distinguere gli elementi effettivi dai suoi componenti.

12 La distinta di un elemento è suddivisa in tre aree: 1. VARIANTI, dove è possibile personalizzare le caratteristiche dell elemento come ad esempio le finiture, eventuali maniglie e piedi e le dimensioni. Per modificare il valore di una variante è sufficiente fare doppio click sulla riga corrispondente, si aprirà quindi la finestra con le possibili risposte. 2. ESTESE, dove ad esempio è indicato il prezzo dell elemento selezionato. 3. POSIZIONE, dove si può spostare e ruotare l elemento tramite diverse modalità POSIZIONE ASSOLUTA rispetto al piano cartesiano della stanza ; SPOSTA PER PUNTI selezionando un vertice dell elemento e il punto in grafica in cui dev essere posizionato; SPOSTAMENTO RELATIVO tramite lo spostamento nelle 3 dimensioni dalla posizione iniziale; POSIZIONE RELATIVA AL MURO per pensili e altri elementi agganciati a muro ROTAZIONE tramite le apposite frecce di 90 o dell angolo desiderato se specificato ALLINEA A MURO O STRUTTURA

13 VERIFICA DELLA CARRELLO DI LAVORO È possibile utilizzare la distinta per verificare quali sono gli elementi inseriti nel preventivo. Sarà sufficiente selezionare l icona rappresentante il carrello. ELIMINAZIONE DI UN ELEMENTO Per eliminare un elemento è sufficiente selezionarlo con il tasto destro del mouse dalla distinta o direttamente dalla grafica e selezionare. SOSTITUZIONE DI UN ELEMENTO IN GRAFICA Per sostituire un elemento dalla grafica con uno nuovo da listino è necessario: - Selezionare l elemento in grafica che si vuole sostituire - Attivare l icona per la sostituzione - Fare doppio click sull articolo che si desidera inserire al posto dell elemento attivo in grafica Attenzione: si consiglia sempre di preferire la sostituzione con elementi dello stesso ingombro, in modo da non avere collisioni. CAMBIARE VARIANTI DI TESTATA Per cambiare le varianti di testata (cioè le risposte che avete selezionate alla creazione del preventivo) è sufficiente cliccare sulla prima icona a sinistra.

14 VEDERE IL PREVENTIVO Durante la progettazione per visualizzare il preventivo, inteso come la lista completa degli articoli inseriti con i relativi prezzi, è sufficiente cliccare sull icona. Vi verranno chieste eventuali politiche di prezzi [sconti, calcolo dell IVA etc ] da applicare nel calcolo del preventivo. [Per maggiori informazioni consultare la guida Impostazioni avanzate per il preventivo] Confermare con il bottone OK.

15 TERMINARE LA SESSIONE DI LAVORO Per terminare la sessione di lavoro e uscire dalla grafica, bisogna andare sulla terza icona da sinistra, rappresentante una spunta verde. Ci sono 3 opzioni per uscire: - CREAZIONE STAMPE E SALVA, per terminare il preventivo (genera in automatico le stampe predefinite); - SALVA E SOSPENDI, per salvare le modifiche apportate al preventivo senza stampe, per terminarlo in un successivo momento; - ESCI SENZA SALVARE, per uscire senza salvare le modifiche apportate al preventivo. Attenzione! Non è possibile chiudere il Metron dalla crocetta rossa della finestra finché è aperto un preventivo in grafica. In automatico verrà portato in primo piano il gestore di ordini TGeO.

16 INVIO DI UN PREVENTIVO DA TGEO Per inviare a IMABGROUP un preventivo creato da Metron, è sufficiente selezionarlo nel tabellone e quindi premere l icona Invia preventivo. Se il preventivo non è nello stato confermato sarà impossibile inviare. Se il preventivo è troppo vecchio sarà impossibile inviare. Sarà quindi necessario aprire in grafica (Metron) il preventivo e quindi confermarlo nuovamente uscendo con l opzione CREAZIONE STAMPE E SALVA.

NUOVA GESTIONE DELLA TESTATA d ORDINE IMAB: HTML & ALLESTIMENTI COMBINATI

NUOVA GESTIONE DELLA TESTATA d ORDINE IMAB: HTML & ALLESTIMENTI COMBINATI NUOVA GESTIONE DELLA TESTATA d ORDINE IMAB: HTML & ALLESTIMENTI COMBINATI POTENZIALITA NUOVA GESTIONE della TESTATA D ORDINE Il nuovo sistema di gestione ha due vantaggi principali: 1. Migliore presentazione

Dettagli

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS Windows La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh La gestione dei file conserva la logica del DOS Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei

Dettagli

Elettrodomestici. E consigliato sempre inserire un elemento dopo aver posato e sistemato i TOP.

Elettrodomestici. E consigliato sempre inserire un elemento dopo aver posato e sistemato i TOP. Elettrodomestici Gli elettrodomestici vengono posati con due possibili metodi: - Automaticamente all inserimento dell elemento predisposto per contenerlo (ad esempio la colonna frigo, il pensile cappa

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Esplora Risorse. Lavorare con il file system

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Esplora Risorse. Lavorare con il file system Esplora Risorse Lavorare con il file system 1 Cos è Le informazioni che possono essere elaborate dai computer sono conservate in documenti chiamati file. Esplora Risorse è il programma già installato su

Dettagli

Word Elaborazione di testi

Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e desktop publishing Word Elaborazione di

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA M ECDL ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER LA POSTA ELETTRONICA Parte Generale GUIDA SINTETICA 1 - Primi passi Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express Aprire la cassetta delle

Dettagli

Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa

Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma,

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e

Dettagli

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA Sommario: - Registrarsi ed accedere al portale pag. 03 - Compilare e presentare una

Dettagli

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo Laboratorio Informatico di Base Fogli di calcolo I Fogli elettronici Un foglio elettronico (spreadsheet) è un programma che organizza i dati in maniera tabellare. La tabella è già presente all apertura

Dettagli

Capitolo 30: Importazione di una pianta esterna non creata con Masterchef

Capitolo 30: Importazione di una pianta esterna non creata con Masterchef Capitolo 30: Importazione di una pianta esterna non creata con Masterchef Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato

Dettagli

Tutorial. Funzioni di personalizzazione dei software.

Tutorial. Funzioni di personalizzazione dei software. Tutorial Funzioni di personalizzazione dei software www.powerwolf.it 1. Premessa Questo documento riguarda le principali funzioni di personalizzazione (schermata di background, skin, testi visualizzati,

Dettagli

InDesign CS5: gestire i documenti

InDesign CS5: gestire i documenti 03 InDesign CS5: gestire i documenti In questo capitolo Imparerai a creare e a salvare un nuovo documento con una o più pagine. Apprenderai come gestire le opzioni di visualizzazione di un documento. Apprenderai

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

Guida alla configurazione di Mozilla Thunderbird

Guida alla configurazione di Mozilla Thunderbird Guida alla configurazione di Mozilla Thunderbird Le indicazioni contenute in questo documento consentono di configurare un client Mozilla Thunderbird per accedere alla posta di Ateneo in modalità IMAP.

Dettagli

Capitolo 19: Creazione del layout di stampa

Capitolo 19: Creazione del layout di stampa Capitolo 19: Creazione del layout di stampa Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio

Dettagli

Capitolo 16: Piano di lavoro speciale

Capitolo 16: Piano di lavoro speciale Capitolo 16: Piano di lavoro speciale Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà

Dettagli

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Manuale rapido agenda Zimbra Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Inserire Nome utente = indirizzo di posta elettronica (es. nome.cognome@regione.toscana.it)

Dettagli

Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria

Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria Multimedia - PLANIMETRIA: Crea Modifica Cancella Ottieni URL (Multimedia Planimetria) pag. 2 - Creare una Planimetria: Costruzione (Multimedia Planimetria

Dettagli

Figura 1 - Finestra Tabella

Figura 1 - Finestra Tabella Capitolo IV Oggetti Creare una tabella Creare una tabella per inserire dei dati Per inserire una tabella premere il pulsante Tabella presente nella sezione Tabella della barra Inserisci. Viene visualizzata

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Maria Maddalena Fornari Creare una tabella È possibile creare una tabella nel documento cliccando

Dettagli

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Per la gestione delle Vaccinazioni all interno dell Applicativo di Cartella Clinica (d ora in avanti abbreviata in ACC), sono a disposizione i seguenti menù con relativi

Dettagli

Sistema operativo Linux Ubuntu

Sistema operativo Linux Ubuntu Sistema operativo Linux Ubuntu Avvio e arresto del sistema Attività operative Dopo aver premuto il tasto di accensione del computer, il sistema operativo viene caricato. L immagine che compare sullo schermo

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Argomenti Cosa è excel Come avviare il sistema

Dettagli

ARMADIO SCORREVOLE E N.O.W._DIAMOND

ARMADIO SCORREVOLE E N.O.W._DIAMOND ARMADIO SCORREVOLE E N.O.W._DIAMOND INSERIRE UN ARMADIO N.O.W. SCORREVOLE Per inserire un armadio N.O.W. scorrevole è necessario : a) Andare sulla sezione Scorrevole del Menu Armadi, selezionare la scocca

Dettagli

AREAS Accessi. Sistema Prenotazione Cittadino

AREAS Accessi. Sistema Prenotazione Cittadino AREAS Accessi Sistema Prenotazione Cittadino INDICE 1. Introduzione 2. Registrazione - Login 3. Menu - Scelta operazione Prenotazione ON-LINE con ricetta rossa Prenotazione ON-LINE con ricetta elettronica

Dettagli

AVVIO DI FAITH. NOME UTENTE: Viene proposto l ultimo utente utilizzato; nella versione Dimostrativa troverete Amministratore ;

AVVIO DI FAITH. NOME UTENTE: Viene proposto l ultimo utente utilizzato; nella versione Dimostrativa troverete Amministratore ; AVVIO DI FAITH Cliccare sull icona presente sul desktop del Vostro computer. A questo punto verrà visualizzata la finestra di autenticazione dove inserire: NOME UTENTE: Viene proposto l ultimo utente utilizzato;

Dettagli

COMPILARE ED INVIARE UNA DOMANDA

COMPILARE ED INVIARE UNA DOMANDA COMPILARE ED INVIARE UNA DOMANDA 1. Accedere al portale http://vbg.provincia.ra.it/romagnafaentina in modo da visualizzare la propria Scrivania Virtuale 2. Cliccare sulla voce 3. Leggere attentamente le

Dettagli

SurvCE: tracciamento, offset, Pregeo e altre funzioni di rilievo

SurvCE: tracciamento, offset, Pregeo e altre funzioni di rilievo SurvCE: tracciamento, offset, Pregeo e altre funzioni di rilievo 1. Funzioni base per un tracciamento (o picchettamento) Dopo aver effettuato la connessione ed aver verificato la buona qualità del posizionamento,

Dettagli

Note. Dopo aver acceso il MAC, appare una schermata chiamata SCRIVANIA: il luogo da dove s inizia a lavorare.

Note. Dopo aver acceso il MAC, appare una schermata chiamata SCRIVANIA: il luogo da dove s inizia a lavorare. Dopo aver acceso il MAC, appare una schermata chiamata SCRIVANIA: il luogo da dove s inizia a lavorare. Sulla Scrivania ci sono piccole immagini chiamate ICONE. Le icone sono collegate a programmi (detti

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Capitolo I Sistema operativo

Capitolo I Sistema operativo Capitolo I Sistema operativo Primi passi col computer Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password Per avviare un computer è necessario premere il pulsante

Dettagli

Skype for Business Client Manuale Utente

Skype for Business Client Manuale Utente Skype for Business Client Manuale Utente Sommario 1. Il Client Skype for Business - Clicca qui 2. Configurare una Periferica Audio - Clicca qui 3. Personalizzare una Periferica Audio - Clicca qui 4. Gestire

Dettagli

Informatica di Base

Informatica di Base Informatica di Base http://www.di.uniba.it/~laura/infbase/ Dip di Informatica Università degli studi di Bari Argomenti Software Software di sistema Software applicativo Sistema Operativo Driver per dispositivi

Dettagli

ASP COSENZA Manuale prenotazione al cittadino

ASP COSENZA Manuale prenotazione al cittadino ASP COSENZA Manuale prenotazione al cittadino 1 SOMMARIO 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Login/Logut... 3 2 MENÙ SCELTA OPERAZIONE... 5 2.1 Prenotazione ON-LINE con ricetta rossa... 6 2.1.1 Pagina Impegnativa...

Dettagli

CADI Comunicazione Analitica Dati IVA

CADI Comunicazione Analitica Dati IVA CADI Comunicazione Analitica Dati IVA - Per eseguire la comunicazione, è obbligatorio aver stampato IN DEFINITIVA le liquidazioni IVA sul gestionale - Per i soli utenti ADHOC VISUAL, dopo aver stampato

Dettagli

Nuova Prima Nota. Realizzato da Studio Cagnoni

Nuova Prima Nota. Realizzato da Studio Cagnoni Nuova Prima Nota Realizzato da Studio Cagnoni Introduzione 3 Impostazioni dati azienda 3 Voglio acquistare il programma, come richiedo il codice di licenza? 3 Come richiedere il codice valido per l utilizzo

Dettagli

6.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

6.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 6.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Ciò che un tempo poteva soltanto essere letto e immaginato, oggi viene molte volte espresso attraverso filmati, voci e testi e il tutto viene trasmesso mediante il computer.

Dettagli

Una parte consistente del materiale di questa presentazione riprende il contenuto del libro di riferimento del corso:

Una parte consistente del materiale di questa presentazione riprende il contenuto del libro di riferimento del corso: Una parte consistente del materiale di questa presentazione riprende il contenuto del libro di riferimento del corso: INTRODUZIONE 1. Computer e Dispositivi 2. Desktop, icone e impostazioni 3. Testi e

Dettagli

Sommario. Capitolo I Introduzione 1. Capitolo II Esempi 1. Capitolo III Avvio del programma 2. Capitolo IV Barra degli strumenti 4

Sommario. Capitolo I Introduzione 1. Capitolo II Esempi 1. Capitolo III Avvio del programma 2. Capitolo IV Barra degli strumenti 4 Sommario I Sommario Capitolo I Introduzione 1 Capitolo II Esempi 1 Capitolo III Avvio del programma 2 Capitolo IV Barra degli strumenti 4 Capitolo V Property editor 5 Capitolo VI Finestra del layout di

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni rimanenti del periodo

Dettagli

Manuale d utilizzo. Indice:

Manuale d utilizzo. Indice: Manuale d utilizzo Indice: - L interfaccia (area di gestione) pag. 2 - Menu lingua pag. 3 - La gestione delle cartelle pag. 4 - Menu novità pag. 7 - I contatti pag. 8 - Gestione delle aree destra e sinistra

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni rimanenti del periodo

Dettagli

1. Panoramica. Il nuovo modulo scommesse FastBet è composto da 5 sezioni principali:

1. Panoramica. Il nuovo modulo scommesse FastBet è composto da 5 sezioni principali: 1. Panoramica Il nuovo modulo scommesse FastBet è composto da 5 sezioni principali: Sezione manifestazioni / avvenimenti; Sezione palinsesto; Dettaglio avvenimento; Ricerca; Carrello; 2. Selezione sport

Dettagli

Il Sistema Operativo

Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo Note pratiche per l uso di Windows A cosa serve l OS Il Sistema Operativo (Operative System) è un programma in grado di: Riconoscere tutti i dispositivi installati e sapere dialogare

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni r imanenti del periodo

Dettagli

PORTALE CIA STRUMENTO DI CONDIVISIONE DOCUMENTI

PORTALE CIA STRUMENTO DI CONDIVISIONE DOCUMENTI PORTALE CIA STRUMENTO DI CONDIVISIONE DOCUMENTI Il primo accesso Per accedere al portale è necessario collegarsi al sito http://portal.cia.tn.it/mip ed inserire le credenziali già ricevute via mail. Ad

Dettagli

Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite

Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Indice 1 Introduzione...3 2 Prerequisiti:...3 3 Accesso WEB...3 3.1 Come cambiare la propria password...8 4 Quota spazio su disco del mail server...9

Dettagli

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER Sommario 1. Accesso al programma... 2 2. Gestione anagrafiche... 3 2.1 Anagrafica nido... 3 2.2 Anagrafica educatrici... 4 2.3 Anagrafica bimbi... 4 2.4 Gestione ruoli...

Dettagli

E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale. E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1

E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale.  E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Manuale Generale www.ego.emak.it E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Come entrare nel portale Sul vostro browser digitare www.ego.emak.it 1. Inserire Username e Password assegnate e premere Invia. NB:

Dettagli

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa.

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa. 1 (conoscere le basi di Excel) < I controlli della. Finestra > La finestra di apertura di Excel presenta una cartella di lavoro vuota; la finestra del programma occupa tutto lo spazio dello schermo, mentre

Dettagli

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Per utilizzare il programma Rete Parrocchiale SPSE accedere con le proprie credenziali all area riservata di SPSE, raggiungibile dal link http://www.sovvenire.it/areariservata

Dettagli

Guida all uso di fedsearch

Guida all uso di fedsearch Guida all uso di fedsearch Gli utenti registrati: salvare ricerche e documenti a cura del CAB fedsearch dà ai suoi utenti la possibilità di salvare in modo temporaneo o permanente ricerche e documenti.

Dettagli

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Versione 1.0 Ultima revisione: 09/11/2012 www.bormio.info Questa guida è di proprietà esclusiva di Bormio.info e

Dettagli

Selezionare e spostare le icone

Selezionare e spostare le icone Selezionare e spostare le icone Selezionare un icona, ovvero cliccarci sopra con il tasto sinistro del mouse (l icona cambia tonalità di colore), significa comunicare al sistema operativo che si vuole

Dettagli

Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata

Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata Servizio Webmail dell ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Posta Come ordinare le e-mail---------------------------------------------------------------pag.

Dettagli

GESCO MOBILE per Android e iphone

GESCO MOBILE per Android e iphone GESCO MOBILE per Android e iphone APPLICAZIONE PER LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI GSM GESCO aggiornamenti su www.gesco.it MANUALE D USO Vi ringraziamo per aver scelto la qualità dei prodotti GESCO Tramite

Dettagli

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

MDG Enpals Spettacolo MANUALE D USO E INSTALLAZIONE

MDG Enpals Spettacolo MANUALE D USO E INSTALLAZIONE MDG Enpals Spettacolo MANUALE D USO E INSTALLAZIONE Rev 1.00 Pagina 1 di 15 MDG Enpals Spettacolo Manuale di installazione Installazione Inserire il CD di installazione e seguire la procedura di installazione

Dettagli

COME INSERIRE LE NOTE NELLA COMPOSIZIONE

COME INSERIRE LE NOTE NELLA COMPOSIZIONE COME INSERIRE LE NOTE NELLA COMPOSIZIONE 1. Note ordine in INTESTAZIONE: Nella sezione INTESTAZIONE del progetto è possibile inserire qualsiasi tipo di nota da comunicare nei dieci campi che portano la

Dettagli

Creazione e svolgimento di una nuova Esercitazione Guidata

Creazione e svolgimento di una nuova Esercitazione Guidata SVOLGIMENTO DI UN ESERCITAZIONE GUIDATA Tipo Esercitazione: Svolgimento di un Esercitazione Guidata (contenente testo e soluzione), correzione e valutazione automatica Contenuti Esercitazione: Rilevazione

Dettagli

HelpDesk Gestione Chiamate ed Interventi Tecnici

HelpDesk Gestione Chiamate ed Interventi Tecnici HelpDesk Gestione Chiamate ed Interventi Tecnici Versione 02.01.00 10/10/2006 Sommario Sommario... 2 Introduzione... 3 Avvio/chiusura del programma... 4 Il menù di HelpDesk:... 5 Registra Chiamata... 7

Dettagli

PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE

PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE COME AGGIUNGERE NUOVE PAGINE PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE Una volta effettuato dalla home di unipa.it il login con il nome utente e la password usati per la mail, si accede all area privata della propria

Dettagli

Disegno delle carpenterie di piano

Disegno delle carpenterie di piano Capitolo 15 Disegno delle carpenterie di piano Questo capitolo presenta una panoramica dei comandi e delle procedure per la generazione degli esecutivi delle carpenterie di piano. Verranno affrontati i

Dettagli

AVVIO DI FAITH. NOME UTENTE: viene proposto l ultimo utente utilizzato; nella versione Dimostrativa troverete Amministratore ;

AVVIO DI FAITH. NOME UTENTE: viene proposto l ultimo utente utilizzato; nella versione Dimostrativa troverete Amministratore ; AVVIO DI FAITH Cliccare sull icona presente sul desktop del Vostro computer. A questo punto verrà visualizzata la finestra di autenticazione dove inserire: NOME UTENTE: viene proposto l ultimo utente utilizzato;

Dettagli

CALCOLO A MENTE ENTRO 10

CALCOLO A MENTE ENTRO 10 CALCOLO A MENTE ENTRO 10 Il programma propone esercizi per potenziare il calolo mentale fino al 10 attraverso lo svolgimento di operazioni (addiioni e sottrazioni) mettendo comunque a disposizione aiuti

Dettagli

Capitolo 12: Inserimento attrezzature di cottura

Capitolo 12: Inserimento attrezzature di cottura Capitolo 12: Inserimento attrezzature di cottura Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio

Dettagli

Servizi di e-business Eni

Servizi di e-business Eni Servizi di e-business Eni Richiedente MAMUI Versione 02/2017 Gentile Utente, questo manuale illustra il flusso del MAMUI in qualità di richiedente. Suggeriamo di dedicare qualche minuto alla lettura per

Dettagli

PRIMI PASSI CON UN DATABASE

PRIMI PASSI CON UN DATABASE Basi di dati PRIMI PASSI CON UN DATABASE Definizione di database Per database si intende un insieme di informazioni catalogate ed organizzate. Il tipo di database più diffuso è quello relazionale, composto

Dettagli

Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica

Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica Area Redatto da Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica Versione Data Modifiche 1.0 31/12/2016 CSI Manuale Portale Affari Legali pag. 1 Portale Affari Legali Ripartizione Affari Legali Indice 1.

Dettagli

Note. Dopo aver acceso il Pc, appare una schermata chiamata DESKTOP (scrivania) ossia il luogo in cui si lavora.

Note. Dopo aver acceso il Pc, appare una schermata chiamata DESKTOP (scrivania) ossia il luogo in cui si lavora. Dopo aver acceso il Pc, appare una schermata chiamata DESKTOP (scrivania) ossia il luogo in cui si lavora. Sul Desktop ci sono piccole immagini chiamate ICONE. Le icone sono collegate a programmi (detti

Dettagli

Navigazione. Nelle varie maschere, l utente può eseguire le funzioni elencate sulla sinistra (V3) o in alto (V4) nella barra dei comandi:

Navigazione. Nelle varie maschere, l utente può eseguire le funzioni elencate sulla sinistra (V3) o in alto (V4) nella barra dei comandi: Navigazione Menu Principale:per muoversi all interno del programma l utente ha quattro possibilità: - cliccare con il mouse sul menu desiderato; - muoversi tramite frecce e digitare Invio per selezionare

Dettagli

Word 2003 Elementi Grafici

Word 2003 Elementi Grafici Word 2003 Elementi Grafici Aggiungere contenuti grafici al documento 1 Elementi grafici Word 2003 offre molti strumenti per trasformare un semplice documento testuale in una composizione visiva ricca di

Dettagli

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail Pag. 1 / 49 AWN Manuale utente Web Mail Pag. 2 / 49 Sommario ACCESSO ALLA WEB MAIL... 3 MENU PRINCIPALE... 4 MENU NUOVO... 5 NUOVO MESSAGGIO... 6 NUOVO CONTATTO... 7 LISTA DISTRIBUZIONE... 8 NUOVO APPUNTAMENTO...

Dettagli

Eventi.dispoc Guidelines

Eventi.dispoc Guidelines Eventi.dispoc Guidelines 1. Credenziali Google 2. Inserire un evento 3. Importare il calendario eventi.dispoc 4. Abilitare le notifiche 5. Inoltrare una mail eventi.dispoc@gmail.com su @unisi.it 1 1. Credenziali

Dettagli

Gestione Telematica Ordini Agenti. Manuale d uso

Gestione Telematica Ordini Agenti. Manuale d uso Gestione Telematica Ordini Agenti Manuale d uso Pag. 2 Sommario Introduzione...5 Pulsanti del Menu Principale...6 Menu a discesa...7 CAPITOLO 1...9 Nuovo ordine Inserire un Nuovo Ordine...10 Barra dei

Dettagli

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE Excel avanzato Certificazione Microsoft Excel: le basi 1.1 Excel: le basi Fogli elettronici: generalità e struttura (1) Un foglio di lavoro è una griglia costituita da celle (intersezione righe - colonne)

Dettagli

Corso di LibreOffice

Corso di LibreOffice Corso di LibreOffice Liceo Scientifico Marconi Foligno Corso di LibreOffice Calc per ECDL 1.1 Lavorare con il foglio elettronico Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico 1.1

Dettagli

Catalogo Elettronico Volkswagen, Skoda, Audi e Seat

Catalogo Elettronico Volkswagen, Skoda, Audi e Seat Catalogo Elettronico Volkswagen, Skoda, Audi e Seat Manuale sulla Navigazione Release 1.0 Indice Manuale Introduzione Struttura pagine Caratteristiche prodotto Utilizzo carrello ( Carrello Prodotti ) Funzionalità

Dettagli

MANUALE PROGRAMMA GESTIONE PASTI

MANUALE PROGRAMMA GESTIONE PASTI C.M.D.Snc Via Caio Plinio, 1/B I-22075 L. Caccivio Tel 031-390885 E-Mail info@cmd-online.it MANUALE PROGRAMMA GESTIONE PASTI Manuale del programma GESTIONE MENSA Per accedere al programma cliccare con

Dettagli

DA LEGGERE PRIMA ESEGUIRE QUALSIASI OPERAZIONE

DA LEGGERE PRIMA ESEGUIRE QUALSIASI OPERAZIONE DA LEGGERE PRIMA ESEGUIRE QUALSIASI OPERAZIONE La prima parte (da pag. 1 a pag. 7) si riferisce alle versioni monoanno cioè a quelle che richiedono all inizio dell anno l apertura di un nuovo archivio.

Dettagli

MANUALE SCRUTINI SESSIONE FINALE

MANUALE SCRUTINI SESSIONE FINALE MANUALE SCRUTINI SESSIONE FINALE Gestione scrutini Area Coordinatori / Preside / Segreteria Fase Preliminare Cliccando sulla voce Impostazione nell area coordinatori del registro elettronico (accedendo

Dettagli

Microsoft Windows. Introduzione al Sistema Operativo e Utilizzo del Calcolatore. Il Calcolatore. Il Calcolatore. Sistemi Operativi.

Microsoft Windows. Introduzione al Sistema Operativo e Utilizzo del Calcolatore. Il Calcolatore. Il Calcolatore. Sistemi Operativi. Microsoft Windows Il Calcolatore Introduzione al Sistema Operativo e Utilizzo del Calcolatore Anni 50 2006 Il Calcolatore Un calcolatore (computer) è un esecutore di programmi/algoritmi HW (CPU/RAM/dischi/CD

Dettagli

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova segnalazione Modifica della segnalazione Cancellazione di una segnalazione Stampa della

Dettagli

ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB

ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB UTILIZZO PER LA NAVIGAZIONE DEL BROWSER MOZILLA FIREFOX E ACCORGIMENTI DI INSTALLAZIONE... 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3 ACCESSO AL PROGRAMMA

Dettagli

Configurazione SacommPlus

Configurazione SacommPlus SAcommPlus (V.1.0) SacommPlus è un nuovo software per la spedizione dei documenti con potenzialità e funzioni nettamente migliorate rispetto al precedente SacommPro. Partendo da quelle che sono state le

Dettagli

PROTOCOLLO INFORMATICO

PROTOCOLLO INFORMATICO PROTOCOLLO INFORMATICO Manuale Operativo Il presente manuale descrive le funzionalità e le modalità di utilizzo della procedura Protocollo Informatico Pagina 1 di 8 1. Configurazione della procedura 3

Dettagli

I Quaderni di LAPSUS n 3 f. CmapTools PASSO A PASSO: aggiungere risorse

I Quaderni di LAPSUS n 3 f. CmapTools PASSO A PASSO: aggiungere risorse PROGETTO LAPSUS LAboratorio per la Promozione nelle Scuole dell Uso consapevole del Software I Quaderni di LAPSUS n 3 f CmapTools PASSO A PASSO: aggiungere risorse A cura di Matilde Fiameni Marzo 2006

Dettagli

VADEMECUM ESSENZIALE PER L.I.M. <<ActiveInspire>>

VADEMECUM ESSENZIALE PER L.I.M. <<ActiveInspire>> VADEMECUM ESSENZIALE PER L.I.M. - Effettuare collegamenti e accendere LIM Se, una volta accesa la LIM non compare la Barra dei menu, aprire Menu principale + Visualizza + Barra dei menu,

Dettagli

Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA

Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA Indice Premessa.. 2 Importazione dati... 3 Validazione dati... 5 Generazione file.10 Recupero file.11 Sblocco presentazione.. 12 Dati azienda..

Dettagli

Guida al primo utilizzo di EasyArchiviazione INTERFACCIA INIZIALE

Guida al primo utilizzo di EasyArchiviazione INTERFACCIA INIZIALE Guida al primo utilizzo di EasyArchiviazione EasyArchiviazione è un servizio basato su Cloud che permette l archiviazione, la ricerca e la conservazione di documenti informatici, quali documento Office,

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali MODULO 4 REALIZZAZIONE DI SEMPLICI PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI Sviluppare una presentazione Le presentazioni

Dettagli

Fatturazione by CSF Sistemi. Revisione: 6.7.0

Fatturazione by CSF Sistemi. Revisione: 6.7.0 Revisione: 6.7.0 2 Indice dei contenuti Prefazione 0 Parte I Gestione Scadenzario e fatture 4 1 Emissione... Documento DDT 13 Inserim ento sconto... prodotto 21 Note e trasporto... 24 2 Passaggio... prodotti

Dettagli

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Uso delle maschere Permettono di definire delle interfacce grafiche per la gestione dei dati del database Permettono di realizzare delle piccole applicazioni

Dettagli