La fine della repubblica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La fine della repubblica"

Transcript

1 La fine della repubblica

2 Al termine delle guerre puniche, Roma non ha più rivali nel predominio sul Mediterraneo e conquista anche la Macedonia (regione a nord della Grecia), la Grecia e le coste dell Asia minore. Roma dopo le guerre puniche

3 Province e imperium Per governare i nuovi territori, Roma li divide in province, territori controllati da un governatore (proconsole) che rappresenta l autorità di Roma. Gli abitanti delle province non sono né cittadini (come gli abitanti di Roma e delle colonie romane) né alleati (come gli abitanti delle città latine e italiche): essi sono considerati sudditi e sono tenuti al pagamento di pesanti tributi. Per indicare il dominio sulle province i Romani usano la parola imperium. Possiamo quindi dire che il primo nucleo dell impero romano nasce dopo le guerre puniche, in pieno regime repubblicano.

4 Esercizio 1: Roma nel II sec. a.c. e l imperium Descrivi brevemente la situazione di Roma dopo le guerre puniche e spiega in che senso l impero romano nasce in pieno regime repubblicano.

5 Guerre, economia e società Per Roma, le conquiste sono innanzi tutto imprese commerciali: dalle città conquistate (e spesso saccheggiate) provengono molte ricchezze. Nelle province, le tasse sono riscosse dai pubblicani, che non sono dipendenti dello Stato, ma imprenditori privati che pagano a Roma una percentuale sui tributi riscossi; sebbene i tributi imposti siano fissi, i pubblicani impongono spesso pagamenti più elevati. Le ricchezze che affluiscono a Roma ne cambiano la società; i cittadini più ricchi appartengono a due categorie: 1. Senatori: aristocratici che possiedono grandi proprietà e sono impegnati nella carriera politica 2. Cavalieri: guadagnano molto come mercanti e pubblicani, ma non possono accedere alle cariche pubbliche più importanti. I prigionieri di guerra diventavano schiavi. I contadini-soldati italici si impoveriscono perché, tornati a casa dopo dodici o più anni, trovano i loro campi in stato di abbandono e rovina, si ritrovano a possedere, come unica ricchezza, i loro figli (prole), per questo vengono definiti proletari. Essi si trasferiscono in città, in cerca di lavoro.

6 Esercizio 2: la società romana nel II sec. a.c. Completa la tabella: Catergoria sociale dei cittadini romani Pubblicani Senatori Caratteristiche Cavalieri (equites) Proletari Schiavi

7 Tiberio e Caio Gracco I tribuni della plebe Tiberio e Caio Gracco (nipoti di Scipione l Africano) propongono una serie di riforme, tra cui: 1. la legge frumentaria, che prevedeva di vendere grano ai proletari ad un prezzo più basso; 2. la legge agraria, che avrebbe restituito le terre alla plebe urbana, togliendone una piccola parte ai proprietari di grandi latifondi. I grandi proprietari terrieri non sono in alcun modo disposti a rinunciare ai propri privilegi e, quando il pericolo si fa concreto, fanno assassinare Tiberio (nel 133 a.c.) e poi suo fratello (123 a.c.). Si tratta di atti contro la legge e la religione, perché i tribuni della plebe sono considerati «sacri e inviolabili» N.B. I tribuni della plebe erano rappresentanti della plebe eletti annualmente

8 Tiberio e Caio Gracco «Haec ornamenta sunt mea» Cenotafio in bronzo, 1853, Parigi, Musée d Orsay

9 Due fazioni Dopo la morte di Tiberio e Caio Gracco a Roma si formano due fazioni contrapposte: 1. Popolari: «amici del popolo»; sono soprattutto plebei (ma ci sono anche alcuni aristocratici), si ispirano alle idee dei Gracchi, vogliono ridimensionare gli enormi poteri del Senato e cercano di diminuire le disuguaglianze tra ricchi e poveri attraverso le redistribuzione della terra. 2. Ottimati: (da optimus, «migliore»); al contrario dei Popolari, vorrebbero rafforzare ulteriormente i poteri del Senato e impediscono qualsiasi rinnovamento nel timore di vedere attaccati i proprio privilegi. Sono aristocratici, ma possono contare sul sostegno dei propri clienti che iniziano a formare bande armate Dopo l assassinio dei Gracchi, anche altri tribuni vengono uccisi dagli Ottimati

10 La guerra sociale: a.c. I socii (alleati della confederazione italica) si ribellano a Roma perché vogliono ottenere la cittadinanza romana, giacché solo i cittadini possono partecipare alla distribuzione delle terre, accedere alle più alte cariche dell esercito e ai ruoli di prestigio nel commercio e nelle professioni. Tra i socii vi sono valenti soldati e il Senato si rende conto che Roma non sarebbe stata in grado di sconfiggerli in guerra, per questo gioca d astuzia: promette la cittadinanza ai popoli che decideranno di passare dalla sua parte. La guerra si conclude con un paradosso: Roma vince, ma deve cedere alle richieste dei socii.

11 La guerra civile (88 a.c.) Nell 88 a.c. Mitridate, re del Ponto, invade la provincia d Asia. Il Senato invia l esercito romano a combatterlo e ne affida il comando al console Lucio Cornelio Silla. L Assemblea della plebe si rifiuta di accettare la scelta del Senato, sottrae a Silla il comando e lo affida a Gaio Mario (un plebeo che era riuscito a diventare console, era a capo della fazione dei Popolari e aveva riformato l esercito, garantendo una paga giornaliera ai legionari e stabilendo che i veterani che combattevano da almeno 16 ricevessero dallo Stato un appezzamento di terra). Si tratta di un atto molto grave, perché la plebe, per la legge romana, non ha il potere di togliere ad un console un comando militare affidatogli dal Senato. In reazione a quest atto, Silla marcia con il suo esercito su Roma e uccide i suoi nemici: iniziano così le guerre civili, ossia le guerre tra cittadini (in latino civis). Nell 82 a.c., Silla diventa dittatore a tempo indeterminato (una carica che non esisteva nell ordinamento repubblicano!) e dà il via ad una politica di «Terrore»: per eliminare tutti i suoi avversari, fa compilare degli elenchi pubblici, detti «Tavole di proscrizione», su cui fa scrivere i loro nomi e tutti sono autorizzati ad ucciderli, senza processo. Nell 80 a.c., dopo aver compiuto una vera strage di Popolari, Silla abbandona improvvisamente la vita politica e si ritira in una sua villa in Campania, dove muore due anni dopo.

12 Mario e Silla

13 La congiura di Catilina Dopo la dittatura di Silla, violenza e illegalità erano diventate «normali» nella vita quotidiana di Roma: era diventato «normale» usare la violenza per difendere i propri interessi, anche a discapito dei beni e della vita degli altri. Nel 63 a.c., Lucio Sergio Catilina, discendente da un antica famiglia decaduta e noto per il suo sostegno alla plebe e per le sue proposte di abolizione dei debiti e distribuzioni delle terre ai nullatenenti, propone la propria candidatura al consolato, ma gli Ottimati lo ostacolano con tutti i mezzi, leciti e illeciti, a loro disposizione. Catilina, allora, organizza una congiura, un patto segreto con i suoi alleati che prevede due ribellioni simultanee, a Roma e in Etruria. La congiura, però, fallisce perché una spia riferisce quanto si stava tramando al console Marco Tullio Cicerone, che era anche l avvocato più famoso di Roma; questi smaschera Catilina in Senato con un famoso discorso (Catilinaria), ottiene pieni poteri, cattura alcuni congiurati e li fa uccidere senza processo, mentre Catilina muore in battaglia a Pistoia.

14 Cicerone e Catilina Affresco di Cesare Maccari (1880) a Palazzo Madama (Roma)

15 Le conquiste di Pompeo Negli stessi anni, un generale amico di Silla, Pompeo, riesce ad assicurare a Roma il controllo dei mari grazie ad una accanita Guerra contro i pirati (67 a.c.). Successivamente, Pompeo riesce a conquistare il Regno del Ponto (sconfiggendo definitivamente Mitridate), la Siria e la Giudea.

16 Il primo Triumvirato (60 a.c.) Pompeo torna a Roma nel 62 a.c., ma lui e il suo esercito non ricevono l accoglienza e le ricompense meritate. Dopo due anni Pompeo decide di stringere un patto segreto di governo con i due personaggi emergenti in quel momento: Marco Licinio Crasso, l uomo più ricco di Roma, e Gaio Giulio Cesare, capo dei Popolari, molto amato dalla plebe. Questo patto è noto come Primo Triumvirato: primo, perché ce ne sarà un secondo; «triumvirato», perché stretto tra «tre uomini» (la parola vir, in latino, vuol dire uomo). Contro ogni legge della Repubblica, il Senato si vede costretto a dare potere ai triumviri; Cesare diventa console e distribuisce le terre ai veterani di Pompeo; quest ultimo riparte per l Oriente.

17 Pompeo, Cesare e Crasso

18 La campagna militare di Giulio Cesare in Gallia Cesare discende da un antica famiglia aristocratica, ma ha idee democratiche che gli garantiscono il favore della plebe. Non teme di prendere posizione: durante la congiura di Catilina, è l unico ad opporsi all eliminazione senza processo dei congiurati. Ha fama di uomo colto, intelligente, astuto, capace di esporre con chiarezza le proprie idee. A Cesare manca il prestigio militare di Pompeo; per guadagnarselo, nel 58 a.c., si fa nominare proconsole delle Gallie romane e parte per quella provincia (si tratta dell area corrispondente al sud dell attuale Francia, dove oggi si trova la regione chiamata «Provenza»). Giunto in Gallia, Cesare si muove alla conquista dei territori più a nord, occupati da tribù celtiche. Dopo una serie di vittoriose campagne militari (Cesare effettua persino una spedizione in Britannia), Cesare affronta e sconfigge il temibile esercito gallo di Vercingetorìge, conquistando la Gallia settentrionale ed espandendo i confini dell impero fino al fiume Reno. Negli stessi anni, Crasso viene sconfitto e ucciso a Oriente, nella guerra contro il Regno dei Parti (tra il fiume Eufrate e l Iran).

19 La Gallia al tempo di Cesare (prima della conquista) I Galli di Vercigetorige

20 Il mondo romano dopo le conquiste di Cesare (50 a.c.)

21 La rivalità tra Cesare e Pompeo Dopo la morte di Crasso, la rivalità tra Cesare e Pompeo crea forti contrasti: Cesare è a capo dei Popolari, Pompeo degli Ottimati, entrambi hanno un esercito forte e fedele. Venuta meno l alleanza, Pompeo riesce a garantirsi l appoggio del Senato. Nel 49 a.c., Cesare riceve dal Senato l ordine di congedare il suo esercito e rientrare a Roma da semplice cittadino. Cesare disobbedisce e si dirige verso Roma con il suo esercito, attraversando il fiume Rubicone (nell attuale Romagna), che costituiva il confine tra l Italia e la Gallia Cisalpina. L attraversamento corrisponde ad una dichiarazione di guerra, infatti la Guerra civile si riaccende: Pompeo fugge in Grecia con i suoi seguaci e per tre anni le due fazioni si combattono ferocemente. L esercito di Pompeo viene annientato nel 48 a.c. in Tessaglia (una regione della Grecia); Pompeo fugge in Egitto, ma viene fatto uccidere a tradimento da re Tolomeo. Cesare raggiunge l Egitto, depone Tolomeo e mette sul trono sua sorella, l affascinante Cleopatra. Sgominati gli ultimi seguaci di Pompeo, Cesare torna a Roma da trionfatore.

22 I trionfi di Cesare

23 «La Repubblica è un fantasma senza corpo» A seguito di questi avvenimenti, la Repubblica, di fatto, non esiste più: 1. il Senato esercita il suo potere nell esclusivo interesse degli aristocratici; 2. le Assemblee sono nelle mani di politici corrotti; 3. la Costituzione non viene più rispettata. Cesare soleva dire: «La Repubblica è ormai un fantasma senza corpo».

24 La crisi di Roma La crisi attraversata da Roma non è solo politica, ma anche sociale ed economica: 1. i legionari dipendono totalmente dal loro generale e solo a quest ultimo garantiscono fedeltà; 2. i contadini sono sempre più poveri e abbandonano le campagne per cercare lavoro in città; 3. i cavalieri, generalmente benestanti, lamentano lo scarso potere politico cui possono accedere; 4. i senatori (che Cesare detesta, considerandoli corrotti e privi di senso dello Stato) fanno solo i propri interessi.

25 Cesare diventa dittatore Per affrontare e risolvere i problemi che affliggono Roma, Cesare accentra tutto il potere nelle sue mani, istituendo un regime autoritario. Come Silla, Cesare si fa nominare dittatore a tempo indeterminato e inizia a varare una serie di riforme, tra le quali: 1. una riforma agraria (simile a quella voluta dai Gracchi) per dare le terre della Gallia ai cittadini romani poveri; 2. una vasta serie di opere pubbliche per dare lavoro ai nullatenenti che vivono a Roma Nel tempo, Cesare accumula più cariche di quante mai ne avesse avute un politico romano; si comporta quasi come un re e viene idolatrato come un dio.

26 Le idi di marzo Cesare è molto amato dal popolo perché le sue decisioni tendono ad avvantaggiare i poveri e a sfavorire i ricchi; in tal modo, però si attira sempre di più l odio degli aristocratici che organizzano una congiura contro di lui. Il 15 marzo del 44 a.c. (le Idi di marzo, secondo il calendario romano), Cesare viene pugnalato in pieno Senato da un gruppo di congiurati guidati da Bruto, suo figlio adottivo, e da Cassio. Gli assassini escono esultanti dall aula del Senato, inneggiando a Cicerone e gridando di aver ucciso un dittatore in nome della libertà. Ma la libertà di cui parlano si identifica totalmente con gli interessi di un piccolo gruppo di potere.

27 Le Idi di marzo Vincenzo Camuccini, La morte di Cesare ( ), Roma, Galleria Nazionale d Arte Moderna.

L età di Giulio Cesare

L età di Giulio Cesare Unità di apprendimento semplificata A cura di Emma Mapelli 1 Osserva gli schemi. Puoi usare il vocabolario, se vuoi. schema 1 Date, parole importanti, numeri romani Anno 0 nascita di Cristo Console ha

Dettagli

La Repubblica Romana dal II al I secolo a.c.

La Repubblica Romana dal II al I secolo a.c. La Repubblica Romana dal II al I secolo a.c. Guerre puniche divisione in due partiti di Roma Contatti con civiltà greca Tradizionalisti (mentalità chiusa,ostacolo verso la diffusione di nuove culture)

Dettagli

di Pontillo Angela II i Roma I I sec.

di Pontillo Angela II i Roma I I sec. Cesare e il primo triumvirato di Pontillo Angela II i Roma I I sec. 1 Le origini Albero genealogico Gens Giulia Giulio Cesare nacque il 13 luglio del 100 a.c. a Roma da un'antica e nota famiglia patrizia,

Dettagli

Il vasto territorio dello Stato romano fu suddiviso in province, governate dai proconsoli, nominati dal Senato.

Il vasto territorio dello Stato romano fu suddiviso in province, governate dai proconsoli, nominati dal Senato. LA SOCIETA ROMANA DOPO LE CONQUISTE Con l espansione dei loro territori, i Romani si trovarono a governare numerosi popoli, con lingua, religione e tradizioni diverse. Essi furono rispettosi delle tradizioni

Dettagli

I patrizi si oppongono alla riforma: vengono privati dei redditi e del controllo sui nullatenenti nelle votazioni politiche

I patrizi si oppongono alla riforma: vengono privati dei redditi e del controllo sui nullatenenti nelle votazioni politiche Le riforme agrarie dei Gracchi RIFORMA AGRARIA di TIBERIO GRACCO tribuno della plebe 133 a.c. Nessuno poteva conservare più di 500 iugeri del terreno pubblico per sé e 250 per ciascuno dei suoi figli maschi;

Dettagli

Dalla crisi della Repubblica a Giulio Cesare

Dalla crisi della Repubblica a Giulio Cesare Dalla crisi della Repubblica a Giulio Cesare Una precisazione sulle date Problemi sulla cronologia della storia di Roma fino alla fine del IV secolo Riferimento sicuro gli storici greci dal IV sec La datazione

Dettagli

GLI AVVENIMENTI DELLA REPUBBLICA

GLI AVVENIMENTI DELLA REPUBBLICA GLI AVVENIMENTI DELLA REPUBBLICA 1. ROMA CONQUISTA L'ITALIA ROMA POCO A POCO SI INGRANDISCE. INIZIA INFATTI A CONQUISTARE I TERRITORI VICINI, CACCIANDO VIA LE POPOLAZIONI CHE LI ABITAVANO, CIOÈ: GLI ETRUSCHI

Dettagli

STORIA DI ROMA DALLE ORIGINI ALLA FINE DELL'IMPERO

STORIA DI ROMA DALLE ORIGINI ALLA FINE DELL'IMPERO STORIA DI ROMA DALLE ORIGINI ALLA FINE DELL'IMPERO 1. L ITALIA PRIMA DELLA NASCITA DI ROMA Nell VIII sec. a.c. l Italia era abitata da molti popoli chiamati ITALICI nella parte centrale. In Toscana c erano

Dettagli

La civiltà romana Roma e la repubblica

La civiltà romana Roma e la repubblica La civiltà romana Roma e la repubblica La civiltà romana prese origine dal popolo dei Latini, i quali riunirono alcuni villaggi costruiti sui colli lungo il fiume Tevere, in prossimità dell isola Tiberina,

Dettagli

INDICE. Le popolazioni dell Italia antica 1. L Italia settentrionale >> 2. Gli Etruschi: popolo d oriente?

INDICE. Le popolazioni dell Italia antica 1. L Italia settentrionale >> 2. Gli Etruschi: popolo d oriente? INDICE PARTE PRIMA IL LA210 ARCAICO E L ETÀ MONARCHICA Le popolazioni dell Italia antica Pag. 1. L Italia settentrionale 2. Gli Etruschi: popolo d oriente? 3. Gli Etruschi: città e strutture sociali 4.

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA AURELIO SAFFI

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA AURELIO SAFFI ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA AURELIO SAFFI Via del Mezzetta, 15-50135 FIRENZE - tel. 055-666383 - 677142 - fax 055-670597 email: istitutoalberghierosaffi@virgilio.it

Dettagli

Roma. la fine della Repubblica

Roma. la fine della Repubblica Roma e la fine della Repubblica La dittatura sillana 82 a.c L. Cornelio Silla assume la dittatura La riforma sillana Liste di proscrizione Distribuzione del terreno degli Etruschi e dei Sanniti ai veterani

Dettagli

IIS LICEO NICCOLO MACHIAVELLI ROMA PROGRAMMA DI GEO-STORIA CLASSE I LICEO LINGUISTICO SEZ. F A.S

IIS LICEO NICCOLO MACHIAVELLI ROMA PROGRAMMA DI GEO-STORIA CLASSE I LICEO LINGUISTICO SEZ. F A.S IIS LICEO NICCOLO MACHIAVELLI ROMA PROGRAMMA DI GEO-STORIA CLASSE I LICEO LINGUISTICO SEZ. F A.S. 2016-2017 Prof.ssa Zanzarri Paola CONTENUTI: Modulo 1 Che cos è la storia? Il tempo Lo spazio Le fonti

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione... p. XIII PARTE PRIMA GENESI E IDENTITÀ DELLA CITTÀ-STATO CAPITOLO PRIMO LA FORMAZIONE DELL ORDINAMENTO CITTADINO

INDICE SOMMARIO. Prefazione... p. XIII PARTE PRIMA GENESI E IDENTITÀ DELLA CITTÀ-STATO CAPITOLO PRIMO LA FORMAZIONE DELL ORDINAMENTO CITTADINO INDICE SOMMARIO Prefazione... p. XIII PARTE PRIMA GENESI E IDENTITÀ DELLA CITTÀ-STATO CAPITOLO PRIMO LA FORMAZIONE DELL ORDINAMENTO CITTADINO 1. L ambiente materiale nel Lazio arcaico e le prime forme

Dettagli

L espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo

L espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo Unità di apprendimento semplificata A cura di Emma Mapelli L espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo 1 Osserva lo schema. Puoi usare il vocabolario, se vuoi. schema 1 Date, parole importanti, numeri

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI - FOGGIA CLASSE II SEZIONE H PROGRAMMA di GEOGRAFIA

ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI - FOGGIA CLASSE II SEZIONE H PROGRAMMA di GEOGRAFIA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI - FOGGIA CLASSE II SEZIONE H PROGRAMMA di GEOGRAFIA Libro di testo: E. Cantarella, G. Guidorizzi - Tempo Spazio, vol. 2 - Einaudi Scuola U8 Il mondo

Dettagli

Luigi Cordioli CAIO GIULIO CESARE. 15 marzo 2012 Aula 2

Luigi Cordioli CAIO GIULIO CESARE. 15 marzo 2012 Aula 2 Luigi Cordioli CAIO GIULIO CESARE 15 marzo 2012 Aula 2 1 LE ETA NELLA ROMA ANTICA 1 FINO A 16 ANNI SI E PUER 2 DAI 17 ANNI AI 30 ANNI SI E ADULESCENS 3 DAI 31 ANNI SINO AI 46 SI E JUVENIS 4 DAI 47 ANNI

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Riallineamento di STORIA (Lettere, Beni Culturali) a.a.

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Riallineamento di STORIA (Lettere, Beni Culturali) a.a. Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Riallineamento di STORIA (Lettere, Beni Culturali) a.a. 2013-2014 Antonello V. Greco 26 settembre 2013 «Una certa visione del mondo»

Dettagli

PROCESSO DI TRASFORMAZIONE Dall Impero Romano al suo apogeo (II sec. d. C.) al Sacro Romano Impero (IX sec. d. C.)

PROCESSO DI TRASFORMAZIONE Dall Impero Romano al suo apogeo (II sec. d. C.) al Sacro Romano Impero (IX sec. d. C.) PROCESSO DI TRASFORMAZIONE Dall Impero Romano al suo apogeo (II sec. d. C.) al Sacro Romano Impero (IX sec. d. C.) Indicatori per la tabella di confronto tra i due imperi e pagine del manuale in cui si

Dettagli

PROGRAMMA DI STORIA E GEOGRAFIA 2 AS A.s Prof.ssa Crista Bertelli. Manfredi P.A., Alfieri M., Leone V., Geostorica, Paravia, vol.

PROGRAMMA DI STORIA E GEOGRAFIA 2 AS A.s Prof.ssa Crista Bertelli. Manfredi P.A., Alfieri M., Leone V., Geostorica, Paravia, vol. PROGRAMMA DI STORIA E GEOGRAFIA 2 AS A.s. 2017-2018 Prof.ssa Crista Bertelli Manfredi P.A., Alfieri M., Leone V., Geostorica, Paravia, vol. 1 LA CRISI DI ROMA E LA FINE DELLA REPUBBLICA Riforme: fallisce

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BERNARDINO LUINI - LUINO. La civiltà romana. Informazioni tratte da Elmedi Voyager Diapositive L.C.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BERNARDINO LUINI - LUINO. La civiltà romana. Informazioni tratte da Elmedi Voyager Diapositive L.C. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BERNARDINO LUINI - LUINO La civiltà romana Informazioni tratte da Elmedi Voyager Diapositive L.C. Nel 753 a.c. alcuni villaggi sulle rive del fiume Tevere avevano deciso di

Dettagli

Roma e la conquista dell impero. Le guerre puniche L espansione del dominio in Occidente e in Oriente L unità politica ed economica del Mediterraneo

Roma e la conquista dell impero. Le guerre puniche L espansione del dominio in Occidente e in Oriente L unità politica ed economica del Mediterraneo Roma e la conquista dell impero Le guerre puniche L espansione del dominio e in Oriente L unità politica ed economica del Mediterraneo Le guerre puniche Prima guerra punica 264-241 241 a.c. 117 d.c. Le

Dettagli

12 Roma conquista la penisola 12.1 Le guerre di Roma per il predominio nell Italia centro-meridionale

12 Roma conquista la penisola 12.1 Le guerre di Roma per il predominio nell Italia centro-meridionale 12 Roma conquista la penisola 12.1 Le guerre di Roma per il predominio nell Italia centro-meridionale Dominio di Roma dell Italia centro-meridionale Roma contro Veio Romani attaccano gli Etruschi a Veio

Dettagli

Sintesi di Storia romana. Passeggiando tra le rovine di Villa dei Quintilii.

Sintesi di Storia romana. Passeggiando tra le rovine di Villa dei Quintilii. Sintesi di Storia romana Passeggiando tra le rovine di Villa dei Quintilii. LE ORIGINI La città di Roma ha origine da piccoli villaggi di pastori sorti nell VIII sec.a.c. sulle rive del fiume Tevere. La

Dettagli

Riflettere, attraverso lo studio delle società del passato, sulle dinamiche. Collocare ogni accadimento storico nel tempo e nello spazio

Riflettere, attraverso lo studio delle società del passato, sulle dinamiche. Collocare ogni accadimento storico nel tempo e nello spazio PROGRAMMAZIONE Classe: II Liceo Scientifico Anno scolastico: 2018/2019 Disciplina: Storia Docente: Enrica Tagliaferri Obiettivi formativi generali e specifici Capacità di comprendere gli eventi del passato

Dettagli

GLI IMPERATORI ROMANI DOPO AUGUSTO

GLI IMPERATORI ROMANI DOPO AUGUSTO GLI IMPERATORI ROMANI DOPO AUGUSTO TIBERIO (dal 14 al 37 d.c.) continuò l opera di Augusto. Cercò di far migliorare l agricoltura e mise l esercito di guardia al confine dell Impero Romano. NERONE (dal

Dettagli

Object 2. Object 3. Object 1

Object 2. Object 3. Object 1 Object 2 Object 3 Object 1 ALESSANDRO MAGNO Alessandro Magno, figlio di Filippo II (re di Macedonia) e della sua terza moglie Olimpiade, nacque a Pella nel 356 a.c. Tra gli 11 e i 13 anni ebbe come maestro

Dettagli

Roma alla conquista dell Italia

Roma alla conquista dell Italia Roma alla conquista dell Italia 1 1 DALLA MONARCHIA ALLA REPUBBLICA repubblica magistrature repubblicane collegialità annualità libertas imperium potere militare reciproco diritto di veto due consoli potestas

Dettagli

I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza PROGRAMMA DI STORIA

I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza PROGRAMMA DI STORIA I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza ANNO SCOLASTICO 2016-2017 CLASSE: 2ª O Meccanica DOCENTE: Prof. Giuseppe Proiti PROGRAMMA DI STORIA Vol. 1 - Testo in uso: G.

Dettagli

Carlo Magno, il Sacro romano impero e il feudalesimo

Carlo Magno, il Sacro romano impero e il feudalesimo la nostra proposta didattica del mese Unità di apprendimento semplificata con glossario, schemi ed esercizi che facilitano l apprendimento A cura di Emma Mapelli Carlo Magno, il Sacro romano impero e il

Dettagli

Liceo scientifico Castelnuovo. Programma di Storia e Geografia. Classe II Sez. G A.S. 2016/2017

Liceo scientifico Castelnuovo. Programma di Storia e Geografia. Classe II Sez. G A.S. 2016/2017 Liceo scientifico Castelnuovo Programma di Storia e Geografia Classe II Sez. G A.S. 2016/2017 STORIA Le origini di Roma tra storia e leggenda: gli anni della monarchia -La leggendaria fondazione di Roma

Dettagli

AUGUSTO E LA DINASTIA GIULIO-CLAUDIA

AUGUSTO E LA DINASTIA GIULIO-CLAUDIA AUGUSTO E LA DINASTIA GIULIO-CLAUDIA 1 I 1 AUGUSTO, PRIMO IMPERATORE sconfitta di Antonio e Cleopatra fine della Repubblica Ottaviano rifiuto della dittatura custode della tradizione repubblicana titolo

Dettagli

LA RIVOLUZIONE FRANCESE IN FRANCIA EBBE VARIE CONSEGUENZE POLITICHE COME:

LA RIVOLUZIONE FRANCESE IN FRANCIA EBBE VARIE CONSEGUENZE POLITICHE COME: LA RIVOLUZIONE FRANCESE IN FRANCIA EBBE VARIE CONSEGUENZE POLITICHE COME: IL PASSAGGIO DALLA MONARCHIA (GOVERNO DI UN RE SUI SUDDITI) ALLA REPUBBLICA (GOVERNO AFFIDATO A RAPPRESENTANTI DEL POPOLO ELETTI

Dettagli

Napoleone. la fondazione dello Stato moderno

Napoleone. la fondazione dello Stato moderno Napoleone la fondazione dello Stato moderno dopo la Rivoluzione stanchi del Terrore di Robespierre, nel 1795 prende il potere il Direttorio - un consiglio di 5 membri viene promulgata una nuova Costituzione:

Dettagli

Roma repubblicana (II-I sec. a.c.)

Roma repubblicana (II-I sec. a.c.) Roma repubblicana (II-I sec. a.c.) Un secolo di profondi mutamenti Alla fine del II sec. a.c. Roma dovette affrontare le tensioni sociali e gli squilibri economici causati dalle recenti conquiste In questo

Dettagli

CARLO V D ASBURGO ( )

CARLO V D ASBURGO ( ) CARLO V D ASBURGO (1519-1556) uno dei più famosi sovrani della storia moderna Ho un impero così grande che non tramonta mai il sole Re di Spagna (chiamato Carlo I), Re del REGNO DI NAPOLI Imperatore del

Dettagli

IPSSAR Matteotti - a.s. 2016/2017

IPSSAR Matteotti - a.s. 2016/2017 IPSSAR Matteotti - a.s. 2016/2017 Programma di STORIA - classe II N Libri di testo in adozione: Vittoria Calvani, Storia e progetto, A. Mondadori DAL LIBRO di TESTO Vol. 1: UNITA' 3 : ROMA REPUBBLICANA

Dettagli

NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( ) Scuola media Casetti di Preglia Prof. Antonella Spagnuolo

NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( ) Scuola media Casetti di Preglia Prof. Antonella Spagnuolo NAPOLEONE PRIMO CONSOLE (1799-1804) Scuola media Casetti di Preglia Prof. Antonella Spagnuolo Durante la campagna d Egitto la situazione è critica Nei territori europei conquistati dai francesi In Francia

Dettagli

Le rivoluzioni politiche del Settecento

Le rivoluzioni politiche del Settecento Le rivoluzioni politiche del Settecento L indipendenza degli Stati Uniti La nascita della Repubblica federale La rivoluzione in Francia La Francia repubblicana L età napoleonica L eredità di Napoleone

Dettagli

INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA GENESI E IDENTITÄ DELLA CITTÄ-STATO CAPITOLO PRIMO

INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA GENESI E IDENTITÄ DELLA CITTÄ-STATO CAPITOLO PRIMO INDICE SOMMARIO Prefazione p. XIII PARTE PRIMA GENESI E IDENTITÄ DELLA CITTÄ-STATO CAPITOLO PRIMO LA FORMAZIONE DELL'ORDINAMENTO CITTADINO 1. L'ambiente materiale nel Lazio arcaico e le prime forme di

Dettagli

PIGOZZI. Unità di Lavoro 1: LA REPUBBLICA ROMANA E LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO

PIGOZZI. Unità di Lavoro 1: LA REPUBBLICA ROMANA E LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO PROGRAMMA DIDATTICO CONSUNTIVO CLASSE _2 LE Docente ELENA Disciplina STORIA Unità di Lavoro 1: LA REPUBBLICA ROMANA E LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO Periodo: da settembre a dicembre L ESPANSIONE DI ROMA

Dettagli

La civiltà romana L impero romano

La civiltà romana L impero romano La civiltà romana L impero romano L impero romano nacque nel 27 a. C. quando Ottaviano, nipote di Cesare, prese il potere e riunì nella sua persona tutte le cariche della repubblica (tribuno della plebe,

Dettagli

IL FASCISMO INOLTRE... 1919-1920: PROTESTE DEI LAVORATORI E DEI SINDACATI: E IL BIENNIO ROSSO

IL FASCISMO INOLTRE... 1919-1920: PROTESTE DEI LAVORATORI E DEI SINDACATI: E IL BIENNIO ROSSO IL FASCISMO Disoccupazione Troppe spese militari Dopo la I guerra mondiale in Italia ci fu un periodo di crisi economica Bassa produzione economica I contadini erano stati in guerra e i campi non erano

Dettagli

INDICE DEL VOLUME DALLA PREISTORIA AL VICINO ORIENTE. LE CULTURE PREISTORICHE 1. Definire la preistoria 2. I progenitori dell uomo I primi strumenti

INDICE DEL VOLUME DALLA PREISTORIA AL VICINO ORIENTE. LE CULTURE PREISTORICHE 1. Definire la preistoria 2. I progenitori dell uomo I primi strumenti DALLA PREISTORIA AL VICINO ORIENTE LE CULTURE PREISTORICHE 1. Definire la preistoria 2. I progenitori dell uomo I primi strumenti 3. Il primo uomo 4. Il processo di ominazione 5. L età paleolitica Il fuoco,

Dettagli

ALESSANDRO MAGNO a.c.

ALESSANDRO MAGNO a.c. ALESSANDRO MAGNO 336-323 a.c. Antefatto Cos è la Macedonia? Regione a nord-est della Tessaglia, territorio fertile ma dal clima aspro. Gli abitanti sono contadini, pastori e guerrieri. Restano isolati

Dettagli

La crisi della Repubblica Romana

La crisi della Repubblica Romana La crisi della Repubblica Romana I contadini proletari, la nascita del latifondo e dell ordine equestre Roma nel corso del III e II sec. a. C. si espanse velocemente nel Mediterraneo e in Asia; tuttavia

Dettagli

IL PRIMO SECOLO A.C. Mario contro Silla. prima: Ottaviano e Antonio contro Bruto e Cassio poi: Ottaviano contro Antonio

IL PRIMO SECOLO A.C. Mario contro Silla. prima: Ottaviano e Antonio contro Bruto e Cassio poi: Ottaviano contro Antonio IL PRIMO SECOLO A.C. L ETÀ DELLE GUERRE CIVILI I guerra civile (88-81 a.c.) Mario contro Silla II guerra civile (49-45 a.c.) Cesare contro Pompeo III guerra civile (43-31 a.c.) prima: 43-42 Ottaviano e

Dettagli

Ottaviano diventa Augusto. Costruisce il suo potere personale per gradi:

Ottaviano diventa Augusto. Costruisce il suo potere personale per gradi: 01 Ottaviano Augusto e il Principato 01.1 Ottaviano riporta la pace a Roma Ad Azio, Ottaviano vince su Marco Antonio (31 a.c.) e diventa così il padrone di Roma. Quando ritorna a Roma nel 29 a.c. è accolto

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE MAZZINI DA VINCI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA CLASSE II MECCANICI INSEGNANTE: PROF.

ISTITUTO SUPERIORE MAZZINI DA VINCI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA CLASSE II MECCANICI INSEGNANTE: PROF. ISTITUTO SUPERIORE MAZZINI DA VINCI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA CLASSE II MECCANICI INSEGNANTE: PROF. CRISTIANA ROSSI MODULO 1 Recupero del programma svolto e ripasso terminologia

Dettagli

La rivoluzione Francese. 1. La fine della monarchia

La rivoluzione Francese. 1. La fine della monarchia La rivoluzione Francese 1. La fine della monarchia Alle origini della rivoluzione Immobilismo politico della Francia: la culla dell illuminismo non conosce riforme. Esempio della rivoluzione americana.

Dettagli

Programma di Storia CLASSE I C AFM

Programma di Storia CLASSE I C AFM I.T.G.C. G. SALVEMINI E.F. DUCA D AOSTA Programma di Storia ANNO SCOLASTICO 2015-2016 CLASSE I C AFM INSEGNANTE: Maria Lenti RAPPRESENTANTI di classe.: Francesca Degl innocenti Giulio Rossini Testo adottato

Dettagli

Alessandro e l'ellenismo

Alessandro e l'ellenismo Alessandro e l'ellenismo 336 a.c. A Filippo II succede Alessandro. Educato a Tebe dal filosofo Aristotele, Alessandro mostrò da subito doti di grande intelligenza, spregiudicatezza militare e coraggio.

Dettagli

Coniugazione perifrastica attiva

Coniugazione perifrastica attiva Liceo Scienze Umane Paladini -Lucca PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2015/2016 DISCIPLINA: LINGUA E CULTURA LATINA DOCENTE Guidi Michela - CLASSE II CLSU 1. Morfologia del verbo Verbi deponenti CONTENUTI

Dettagli

Roma, Mediterraneo e Oriente

Roma, Mediterraneo e Oriente Roma, Mediterraneo e Oriente JungleKey.it Immagini by (CC BY NC SA) SICILIA PRIMA PROVINCIA LA PROVINCIA PASSA SOTTO L'AMMINISTRAZIONE DIRETTA DI ROMA GOVERNATA DA UN MAGISTRATO DI ROMA I GUERRA PUNICA

Dettagli

LA RIVOLUZIONE FRANCESE

LA RIVOLUZIONE FRANCESE LA RIVOLUZIONE FRANCESE Verso la fine del '700, la Francia era ancora guidata da un ANTICO REGIME: la monarchia assoluta di Luigi XVI, ancora divisa in classi sociali o ordini (primo, secolo e terzo stato)

Dettagli

Napoleone Bonaparte

Napoleone Bonaparte Napoleone Bonaparte 1796-1815 L'ascesa di Napoleone Napoleone Bonaparte proveniva da una famiglia della piccola nobiltà corsa di Ajaccio. Fece notare le sue grandi abilità militari durante la rivoluzione,

Dettagli

La rivoluzione russa. Situazione della Russia rispetto agli altri paesi: molto arretrata, difficile da governare per gli zar

La rivoluzione russa. Situazione della Russia rispetto agli altri paesi: molto arretrata, difficile da governare per gli zar La rivoluzione russa Situazione della Russia rispetto agli altri paesi: molto arretrata, difficile da governare per gli zar Grande disparità economica: CONTADINI analfabeti e poverissimi Sono la maggioranza,

Dettagli

La Rivoluzione Inglese

La Rivoluzione Inglese La Rivoluzione Inglese Prologo 1603 Muore Elisabetta I senza lasciare eredi maschi. Diventa re di Inghilterra Giacomo I Stuart Voleva creare una monarchia assoluta sul modello della monarchia del re Sole

Dettagli

L ETÀ NAPOLEONICA L EUROPA DI NAPOLEONE

L ETÀ NAPOLEONICA L EUROPA DI NAPOLEONE L ETÀ NAPOLEONICA L EUROPA DI NAPOLEONE 1796-1815 L IMPERO NAPOLEONICO ANNO 1812 NAPOLEONE: Ajaccio (Corsica) il 15 agosto 1769 Nato da una famiglia delle piccola nobiltà aveva intrapreso GLI STUDI MILITARI:

Dettagli

Gaio Giulio Cesare, n. 100 a.c.

Gaio Giulio Cesare, n. 100 a.c. Gaio Giulio Cesare, n. 100 a.c. Tria nomina: praenomen, nomen (gens), cognomen - taglio cesareo (dal verbo latino 'tagliare', caedo, -ĕre, caesus sum) - ucciso un elefante (caesai in berbero) in battaglia

Dettagli

VERDE Il colore delle nostre pianure BIANCO La neve delle nostre cime ROSSO Il sangue dei caduti

VERDE Il colore delle nostre pianure BIANCO La neve delle nostre cime ROSSO Il sangue dei caduti Con la parola STATO si intende la comunità di uomini e donne che vive in un determinato territorio. Con la stessa parola si indica anche l insieme degli organi che hanno la responsabilità di stabilire

Dettagli

Istituto Superiore Serafino Riva SARNICO (BG)

Istituto Superiore Serafino Riva SARNICO (BG) Istituto Superiore Serafino Riva SARNICO (BG) Date: 27/04/11 Mod 7515/a Revision: 01 Anno scolastico 2012/ 2013 Classe 2^...Sez AT... Prof Stefania Pontiero Materia Storia Ore sett.:...2... RELAZIONE DI

Dettagli

L ordinamento gentilizio arcaico: la gens Gentiles: parentela in linea maschile unita da culti familiari; amministrazione della giustizia; servizio mi

L ordinamento gentilizio arcaico: la gens Gentiles: parentela in linea maschile unita da culti familiari; amministrazione della giustizia; servizio mi Le istituzioni nella Roma antica L ordinamento gentilizio L evoluzione nell età monarchica La res publica L ordinamento gentilizio arcaico: la gens Gentiles: parentela in linea maschile unita da culti

Dettagli

L IMPERO ROMANO DOPO LA MORTE DI CESARE, IL POTERE PASSÒ A SUO NIPOTE OTTAVIANO. NEL 27 A.C. IL SENATO LO NOMINÒ AUGUSTO, CIOÈ DEGNO DI ONORE.

L IMPERO ROMANO DOPO LA MORTE DI CESARE, IL POTERE PASSÒ A SUO NIPOTE OTTAVIANO. NEL 27 A.C. IL SENATO LO NOMINÒ AUGUSTO, CIOÈ DEGNO DI ONORE. L IMPERO ROMANO DOPO LA MORTE DI CESARE, IL POTERE PASSÒ A SUO NIPOTE OTTAVIANO. EGLI CONCENTRÒ TUTTI I POTERI NELLE SUE MANI. NEL 27 A.C. IL SENATO LO NOMINÒ AUGUSTO, CIOÈ DEGNO DI ONORE. COSÌ... FINIVA

Dettagli

I POPOLI DELL ITALIA ANTICA

I POPOLI DELL ITALIA ANTICA I POPOLI DELL ITALIA ANTICA Intorno al 2000 a.c., i popoli italici si stabilirono nella penisola italica. Queste popolazioni occuparono l Appennino dall Umbria alla Calabria. Più tardi, a partire dal 900

Dettagli

AVVENIMENTO LA REPUBBLICA ALLA CONQUISTA DELL ITALIA

AVVENIMENTO LA REPUBBLICA ALLA CONQUISTA DELL ITALIA AVVENIMENTO LA REPUBBLICA ALLA CONQUISTA DELL ITALIA L ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA ROMANA CHI: Romani CHE COSA: Roma repubblicana QUANDO: dal V sec. a.c. DOVE: Roma CAUSE CONSEGUENZE 1. Tra il V e il

Dettagli

L età napoleonica Terrore 1795 Direttorio borghesia abolito suffragio universale maschile diritto di voto classi ricche

L età napoleonica Terrore 1795 Direttorio borghesia abolito suffragio universale maschile diritto di voto classi ricche L età napoleonica Dopo il biennio del Terrore (1793-1794) nel 1795 fu istituito un nuovo governo, il Direttorio (governo composto da 5 membri) e il potere ritornò nelle mani della borghesia, vera vincitrice

Dettagli

Riflettere, attraverso lo studio delle società del passato, sulle dinamiche. Collocare ogni accadimento storico nel tempo e nello spazio

Riflettere, attraverso lo studio delle società del passato, sulle dinamiche. Collocare ogni accadimento storico nel tempo e nello spazio PROGRAMMAZIONE Classe: I Socio Sanitario Anno scolastico: 2018/2019 Disciplina: Storia Docente: Enrica Tagliaferri Obiettivi formativi generali e specifici Capacità di comprendere gli eventi del passato

Dettagli

Storia delle istituzioni e delle idee politiche

Storia delle istituzioni e delle idee politiche Storia delle istituzioni e delle idee politiche Corso di laurea triennale in filosofia a.a. 2018-2019 Lezione seconda Machiavelli e il tema della sovranità Niccolò Machiavelli (1469-1527) Autore: Santi

Dettagli

I comuni italiani e lo scontro con l imperatore

I comuni italiani e lo scontro con l imperatore I comuni italiani e lo scontro con l imperatore Unità di apprendimento semplificata A cura di Roberto Roveda* 1. OSSERVA GLI SCHEMI. PUOI USARE IL VOCABOLARIO, SE VUOI. SCHEMA 1 ANNI Anno 0 a.c. d.c. pre

Dettagli

L'impero nei secoli d'oro

L'impero nei secoli d'oro L'impero nei secoli d'oro Cesare e Augusto (49 a.c- 14 d.c) Prima DINASTIA Imperiale: Giulio- Claudia (14-68 dc) Tiberio (14-37): poco amato dalla plebe, dal senato e dall'esercitoper il suo carattere

Dettagli

INDICE DEL VOLUME GLI UOMINI E LA STORIA

INDICE DEL VOLUME GLI UOMINI E LA STORIA INDICE DEL VOLUME MODULO 0 GLI UOMINI E LA STORIA 1. Che cos è la storia 4 2. Le coordinate della storia: il tempo e lo spazio 5 3. Le molte domande della storia 7 4. Il documento 8 5. Il mestiere dello

Dettagli

Istituto: Liceo Scientifico Classe: II Materia: Geostoria

Istituto: Liceo Scientifico Classe: II Materia: Geostoria Istituto: Liceo Scientifico Classe: II Materia: Geostoria Modulo n 1 U. D. 1: Le origini di Roma; le prime istituzioni; le prime guerre e l graduale espansione nel Lazio e in Etruria; la graduale affermazion

Dettagli

MODULO III CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA

MODULO III CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA MODULO III La Costituzione Materiali prodotti nell ambito del progetto I care dalla prof.ssa Giuseppa Vizzini con la collaborazione della

Dettagli

La rivoluzione russa e la nascita dell Unione Sovietica

La rivoluzione russa e la nascita dell Unione Sovietica La rivoluzione russa e la nascita dell Unione Sovietica Nel 1917, nel pieno della Prima Guerra Mondiale, la Russia decide di uscire dal conflitto poiché è attraversata da una drammatica rivoluzione. Come

Dettagli

LA RIVOLUZIONE RUSSA

LA RIVOLUZIONE RUSSA LA RIVOLUZIONE RUSSA Rivoluzione di febbraio 1917 Contadini ed operai (a cui si uniscono anche i soldati dello zar) scendono in piazza chiedendo pane e pace (la partecipazione della Russia al I conflitto

Dettagli

L'ORIGINE DI ROMA E L'ETA' MONARCHICA 1 La fondazione di Roma fra storia e leggenda 2 La Monarchia 3 La società della Roma monarchica

L'ORIGINE DI ROMA E L'ETA' MONARCHICA 1 La fondazione di Roma fra storia e leggenda 2 La Monarchia 3 La società della Roma monarchica Programma di Storia Classe II Sez. C Anno Scolastico 2015/2016 L'IMPERO DI ALESSANDRO MAGNO 1 Il breve dominio di Tebe 2 Il regno di Macedonia 3 L'impero universale di Alessandro Magno. 4 La prosperità

Dettagli

1 Un invenzione rivoluzionaria Perché l uomo inventò l agricoltura? Vita da nomadi, vita da sedentari 19

1 Un invenzione rivoluzionaria Perché l uomo inventò l agricoltura? Vita da nomadi, vita da sedentari 19 Unità 1 Prima della storia La Preistoria Lezione 1 Le origini dell uomo 1 L evoluzione degli esseri viventi 3 LESSICO CHIAVE SPECIE 3 2 I più antichi progenitori dell uomo in Africa 5 LESSICO CHIAVE TECNOLOGIA

Dettagli

INDICE DEL VOLUME L IMPERO ROMANO MODULO 5. Unità 15. La crisi della repubblica. Unità 16. Il tramonto della repubblica

INDICE DEL VOLUME L IMPERO ROMANO MODULO 5. Unità 15. La crisi della repubblica. Unità 16. Il tramonto della repubblica INDICE DEL VOLUME MODULO 5 L IMPERO ROMANO Unità 15. La crisi della repubblica 1. Crisi agraria 285 2. La diffusione della schiavitù 287 3. La condizione degli schiavi 289 4. Tiberio Gracco 291 5. Il problema

Dettagli

Roma: nascita di una potenza mediterranea

Roma: nascita di una potenza mediterranea Roma: nascita di una potenza mediterranea Roma: le origini Secondo la tradizione, Roma viene fondata nel 753 a.c. da Romolo sul colle Palatino, in una posizione strategica dalla quale si potevano controllare

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI STATO ENRICO FERMI MODENA. PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2016/ 2017

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI STATO ENRICO FERMI MODENA. PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2016/ 2017 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI STATO ENRICO FERMI MODENA PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2016/ 2017 Materia d insegnamento: STORIA Classe 2^ sezione B Prof.ssa Linda Billi LIBRI DI TESTO IN ADOZIONE

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA I.I.S.CROCE- ALERAMO. Viale Battista Bardanzellu, Roma

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA I.I.S.CROCE- ALERAMO. Viale Battista Bardanzellu, Roma MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio I.I.S.CROCE- ALERAMO Viale Battista Bardanzellu, 7 00155 Roma (Sede di Via A. Sommovigo) Classe 1 BLF

Dettagli

IL RISORGIMENTO ITALIANO

IL RISORGIMENTO ITALIANO IL RISORGIMENTO ITALIANO Processo storico che, iniziato con i moti del 1820-21, si conclude con l unità d Italia. 17 marzo, insorge VENEZIA e proclama la Repubblica. 18 marzo, insorge MILANO. Il popolo

Dettagli

il conflitto con Cartagine

il conflitto con Cartagine il conflitto con Cartagine Dopo il conflitto contro Pirro Roma era diventata una delle principali potenze mediterranee e vuole, dunque, diventare anche una potenza marittima. Si scatena, quindi, un conflitto

Dettagli

LA FRANCIA RIVOLUZIONARIA E L EUROPA NAPOLEONICA

LA FRANCIA RIVOLUZIONARIA E L EUROPA NAPOLEONICA LA FRANCIA RIVOLUZIONARIA E L EUROPA NAPOLEONICA 1789-1815 prof.ssa Maria Angela Binetti_a.s. 2010-11 Impero napoleonico monmrei LA RIVOLUZIONE FRANCESE 1789-1815 TERRORE 1793-1794 misure eccezionale per

Dettagli

L unificazione della Germania

L unificazione della Germania L unificazione della Germania Nel 1834 nasce il Deutscher Zollverein, con esclusione dell Austria, grazie al quale tra i 18 stati tedeschi cadono le barriere doganali interne. Questo può essere considerato

Dettagli

LA RIVOLUZIONE FRANCESE

LA RIVOLUZIONE FRANCESE LA RIVOLUZIONE FRANCESE Fase pre-rivoluzionaria Fase rivoluzionaria Fase post-rivoluzionaria Andrea Giardini 4H a. s. 2016/17 FASE PRE-RIVOLUZIONARIA Monarchia assoluta Crisi economica Fallimento riforme

Dettagli

Dinastia giulio-claudia

Dinastia giulio-claudia Dinastia giulio-claudia Augusto Tiberio Caligola Claudio Nerone Adottato da Augusto, alla morte del padre gli succede ufficialmente nel ruolo di princeps Grande talento militare: numerose campagne lungo

Dettagli

I BARBARI. Chi erano?

I BARBARI. Chi erano? I BARBARI Chi erano? Chiamati così dai Greci per indicare chi balbettava, cioè non parlava il greco. Alla fine del IV secolo occupavano un vastissimo territorio Profilo Facebook del barbaro - RESIDENZA:

Dettagli

ISTITUTO: Liceo delle Scienze umane opzione Economico-sociale CLASSE: II MATERIA: Geostoria

ISTITUTO: Liceo delle Scienze umane opzione Economico-sociale CLASSE: II MATERIA: Geostoria ISTITUTO: Liceo delle Scienze umane opzione Economico-sociale CLASSE: II MATERIA: Geostoria Modulo n 1 L ascesa di Roma. Riepilogo. U. D. 1: Le origini di Roma; le prime istituzioni; le prime guerre e

Dettagli

La rivoluzione inglese

La rivoluzione inglese La rivoluzione inglese La successione di Elisabetta I Elisabetta I, detta la regina vergine, non ha figli. Il regno passa alla famiglia degli Stuart di Scozia Giacomo I (figlio di Maria Stuart) Carlo I

Dettagli

Il Cinquecento: a) Situazione politica

Il Cinquecento: a) Situazione politica Il Cinquecento: a) Situazione politica A1- Italia - Re di Francia Carlo VIII con appoggio Ludovico il Moro scende in Italia. Non incontra resistenze e arriva a Napoli. (1494) - Lega antifrancese - Ritirata

Dettagli

La lotta fra impero e comuni Federico Barbarossa Federico II

La lotta fra impero e comuni Federico Barbarossa Federico II La lotta fra impero e comuni Federico Barbarossa Federico II Federico II Barbarossa Federico II, della famiglia degli Svevi, sale sul trono del Sacro Romano Impero (1152). Vuole ristabilire l autorità

Dettagli

13 Roma si espande nel Mediterraneo 13.1 La prima guerra punica. Obiettivo di Roma è divenire una potenza commerciale in tutto il Mediterraneo

13 Roma si espande nel Mediterraneo 13.1 La prima guerra punica. Obiettivo di Roma è divenire una potenza commerciale in tutto il Mediterraneo 13 Roma si espande nel Mediterraneo 13.1 La prima guerra punica Obiettivo di Roma è divenire una potenza commerciale in tutto il Mediterraneo Scontro con CARTAGINE Colonia Fenicia (PUNICA) sulla costa

Dettagli

Lo Stato è: Un popolo situato su un territorio organizzato da un potere politico sovrano.

Lo Stato è: Un popolo situato su un territorio organizzato da un potere politico sovrano. LO STATO Lo Stato è: Un popolo situato su un territorio organizzato da un potere politico sovrano. Dalla definizione di Stato si deduce che tre sono gli elementi fondamentali che lo costituiscono. 1. POPOLO

Dettagli

LA NASCITA DELLA REPUBBLICA. L evoluzione politica in Italia nel secondo dopoguerra

LA NASCITA DELLA REPUBBLICA. L evoluzione politica in Italia nel secondo dopoguerra LA NASCITA DELLA REPUBBLICA L evoluzione politica in Italia nel secondo dopoguerra I PROBLEMI DEL SECONDO DOPOGUERRA Vie di comunicazione, edifici e fabbriche danneggiati dai bombardamenti. Grande inflazione.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE INDIVIDUALE a.s Elenco moduli Argomenti Strumenti / Testi Letture

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE INDIVIDUALE a.s Elenco moduli Argomenti Strumenti / Testi Letture ISTITUTO F. GONZAGA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE INDIVIDUALE a.s. 2013-14 DISCIPLINA: STORIA e GEOGRAFIA CLASSE 1 SU INDIRIZZO : LICEO SCIENZE UMANE DOCENTE : NADIA CARNEVALI Elenco moduli Argomenti Strumenti

Dettagli

Anno Scolastico 2014/2015 Liceo Linguistico e Scient. Statale Principe Umberto di Savoia Catania. Programma di GEO-STORIA

Anno Scolastico 2014/2015 Liceo Linguistico e Scient. Statale Principe Umberto di Savoia Catania. Programma di GEO-STORIA Anno Scolastico 2014/2015 Liceo Linguistico e Scient. Statale Principe Umberto di Savoia Catania Classe II sez. A / L Programma di GEO-STORIA Libro di testo Fabio Cioffi, Alberto Cristofori, CORREVA L

Dettagli

In termini giuridici la cittadinanza è la condizione della persona fisica alla quale l orientamento giuridico di uno Stato riconosce la pienezza dei

In termini giuridici la cittadinanza è la condizione della persona fisica alla quale l orientamento giuridico di uno Stato riconosce la pienezza dei In termini giuridici la cittadinanza è la condizione della persona fisica alla quale l orientamento giuridico di uno Stato riconosce la pienezza dei diritti civili e politici. La cittadinanza, quindi,

Dettagli

1Le origini. Una storia che parte dal centro della Terra

1Le origini. Una storia che parte dal centro della Terra 1 Dalle prime forme di vita alle prime civiltà 1Le origini. Una storia che parte dal centro della Terra º 1. Dalle origini della Terra alle origini della vita 4 º 2. L origine delle specie 6 º 3. La nascita

Dettagli