Zenith Alpha THORACIC ENDOVASCULAR GRAFT

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Zenith Alpha THORACIC ENDOVASCULAR GRAFT"

Transcript

1 Pianificazione e determinazione delle dimensioni idonee Zenith Alpha THORACIC ENDOVASCULAR GRAFT D19973-IT-F

2 Informazioni di Imaging Angio TAC spirale È necessario eseguire una scansione TC per l'esame dei grossi vasi dell'arco aortico, del collo e delle teste femorali. La scansione TC assiale consente di valutare i diametri e la presenza di calcificazioni e trombi all'interno dei vasi. Angiografia È possibile eseguire l'angiografia per valutare le lunghezze, gli angoli e le tortuosità. Ricostruzioni di TAC 3D Le ricostruzioni TAC che utilizzano 3Mensio, TeraRecon o imaging 3D permettono di valutare in modo accurato colletti prossimali e distali.

3 Pianificazione Fasi di pianificazione del dispositivo Identificare le posizioni delle zone di sealing prossimali e distali. Identificare la posizione e l'estensione della sovrapposizione (in un sistema a due componenti). Eseguire le misurazioni lungo la grande curvatura dell'aorta, includendo l'aneurisma se presente.

4 Accesso adeguato Il diametro interno del vaso di accesso deve tenere conto del diametro esterno del sistema di introduzione.

5 Come scegliere le zone di sealing Le zone di sealing devono contribuire al corretto fissaggio tra la protesi e la parete aortica. Le zone di sealing devono possedere le seguenti caratteristiche: Angolazione, tortuosità e presenza di calcificazioni ridotte Assenza di trombi circonferenziali Assenza di colletto prossimale a imbuto inverso o colletto distale a imbuto (variazione del diametro maggiore del 10% lungo i 20 della zona di sealing) Una lunghezza minima di 20 Un diametro misurato da parete esterna a parete esterna tra 15 e 42 Identificare la diramazione dei vasi e intervenire in modo consono (pianificare un bypass dell'arteria succlavia di sinistra, cercare anomalie lungo le arterie vertebrali e non coprire l'arteria celiaca)

6 Diametro del colletto Individuare la misura più lunga sull'asse più corto del colletto prossimale. Misurare da parete esterna a parete esterna.

7 Sovradimensionamento dei diametri Sovradimensionamento dei diametri dei componenti. I diametri risultano sovradimensionati del 10-25% (3-5 ) rispetto alle misure anatomiche.

8 Lunghezza delle zone di sealing

9 Lunghezza delle zone di sealing Componente prossimale Il sito di fissazione del componente prossimale viene indicato anche come lunghezza del colletto. La lunghezza del colletto deve essere maggiore o uguale a 20. Perché la lunghezza del colletto deve risultare così lunga? Collegamento Frizione Sealing

10 Forma del colletto La forma del colletto deve fornire una zona di sealing parallela. I siti di fissaggio prossimali e distali devono mostrare variazioni di diametro inferiori al 10% lungo i 20 di lunghezza dei siti.

11 Zone di sealing inferiori ai 20 Componente prossimale Siti di fissaggio di dimensioni ridotte possono creare una zona di sealing inadeguata che può risultare in un endoleak di tipo I.

12 Lunghezza della zona di sealing adeguata Componente prossimale Un sito di fissazione prossimale di lunghezza maggiore o uguale a 20 inibisce il flusso sanguigno e fornisce un adeguato sealing che aiuta a prevenire un endoleak di tipo I.

13 Lunghezza della zona di sealing adeguata Componente distale Un sito di fissazione distale maggiore o uguale a 20 di lunghezza può aiutare a inibire gli endoleak di tipo I.

14 Forma del colletto La seguente iagine mostra una lunghezza di zona di sealing inadeguata.

15 Forma del colletto Una lunghezza di zona di sealing inadeguata può causare una conformazione a becco di uccello della componente prossimale.

16 Forma del colletto È possibile che si sviluppi un trombo sotto lo stent di sealing.

17 Forma del colletto Colletto parallelo Un sito di fissazione maggiore o uguale a 20 di lunghezza fornisce un adeguato sealing.

18 Raggio dell'arco aortico Il raggio interno dell'arco aortico deve essere maggiore di 20.

19 Lunghezza dell'aneurisma Le misurazioni della lunghezza vengono effettuate lungo la grande curvatura dell'aorta, includendo l'aneurisma se presente. La grande curvatura dell'aorta è la misura più lunga seguendo la curva dell'aneurisma e può essere effettuata sulla curvatura interna o esterna dell'aorta a seconda della posizione dell'aneurisma. Si consiglia una riparazione a due componenti (distale e prossimale) in quanto, nel tempo, si adatta alla variazione di lunghezza. Se non è possibile eseguire una riparazione adeguata a due componenti, il componente prossimale deve essere sufficientemente lungo per creare e mantenere una zona di sealing di almeno 20. AL

20 Angolo dell'aorta distale Escludere con successo l'aneurisma può risultare difficile se l'angolo attraverso la curva S è maggiore di 45 gradi. Se l'avanzamento del secondo componente lungo l'anatomia tortuosa dell'aorta toracica risulta difficile, è possibile utilizzare una guida rinforzata brachio-femorale.

21 Pianificazione e determinazione delle dimensioni del dispositivo Zenith Alpha THORACIC ENDOVASCULAR GRAFT SCHEDA PER LA PIANIFICAZIONE E LA DETERMINAZIONE DELLE DIMENSIONI IDONEE DEL DISPOSITIVO Data: ID paziente: Ospedale: Nome del medico: Telefono del medico: del medico: Firma del medico: Numero dell ordine d acquisto: Misure anatomiche Sito di introduzione Iliaca destra Misura iliaca esterna (le) Iliaca sinistra Misura iliaca esterna (le) Sistema di introduzione: Protesi da : 6,0 (Ø est.) Protesi da : 7,1 (Ø est.) Protesi da : 7,7 (Ø est.) Protesi prossimali Diametro del vaso aortico prossimale (Dp) = Selezionare il diametro nella Tabella di sovradimensionamento rispetto al vaso, qui sotto. LA più = Zona di atterraggio prossimale Lunghezza utile prossimale Selezionare la protesi della lunghezza più vicina alla lunghezza utile prossimale. Protesi prossimale (ZTA-P) Protesi prossimale rastremata (ZTA-PT) Diametro Lunghezza Diametro Lunghezza 18, 20, 22, 24, , , 30, , 155, , , , , 161, , , , , 167, , , 173, , , , , 179, 233 Codice di ordinazione protesi prossimale = ZTA-P- - Diametro Lunghezza Protesi distali Diametro del vaso aortico distale (Dd) = Codice di ordinazione protesi prossimale rastremata = ZTA-PT- - Diametro Lunghezza Zona di atterraggio Selezionare la zona di atterraggio prossimale Selezionare il diametro nella Tabella di sovradimensionamento rispetto al vaso, qui sotto. LA più = Zona di atterraggio distale Lunghezza utile distale Selezionare la protesi della lunghezza più vicina alla lunghezza utile. Protesi distale (ZTA-D) Diametro prossimale Dp LA Misurare la lunghezza dell aneurisma (lungo la curva maggiore dell aneurisma) Diametro 28, 30, 32 34, 36 38, , 46 Lunghezza Diametro distale Dd Zona di atterraggio Selezionare la zona di atterraggio distale Codice di ordinazione distale = ZTA -D - - Diametro Lunghezza Tabella di sovradimensionamento rispetto al vaso (10%-25%) Diametri del vaso aortico: le misurazioni dei diametri ottenute mediante TC sono da parete esterna a parete esterna. Componenti I componenti prossimali e distali sono consigliati in quanto forniscono il fissaggio attivo prossimale e distale. Un componente prossimale deve essere usato in modo autonomo solo per aneurismi da ulcera e/o sacculari. Sovrapposizione dei dispositivi Si consiglia una sovrapposizione minima pari a 3 stent. Accertarsi che la protesi distale non si estenda oltre lo stent di sealing superiore della protesi prossimale. Anatomia rastremata Se il Dp (diametro prossimale) supera di 4 il Dd (diametro distale), usare una protesi prossimale rastremata. Diametro esterno vaso aortico Diametro (Dp e Dd) Per la selezione del diametro fare riferimento alla Tabella di sovradimensionamento La scelta del diametro può essere influenzata da ulteriori considerazioni MEDICAL COOK 03/2015 D18477-IT-F

22 Lunghezza dell'aneurisma (AL) Misurare la lunghezza dell'aneurisma. È necessario effettuare le misurazioni di lunghezza sulla grande curva degli aneurismi. AL

23 Lunghezza dell'aneurisma (AL) Scrivere la lunghezza dell'aneurisma all'interno della casella AL. Zona di atterraggio Selezionare la zona di atterraggio prossimale Diametro prossimale Diametro distale Dp Dd LA Misurare la lunghezza dell aneurisma (lungo la curva maggiore dell aneurisma) Zona di atterraggio Selezionare la zona di atterraggio distale Diametri del vaso aortico: le misurazioni dei diametri ottenute mediante TC sono da parete esterna a parete esterna.

24 Diametro anatomico dell'aorta prossimale Misurare il diametro prossimale del colletto. Il sito di fissazione deve avere una lunghezza minima di 20 e viene misurato da parete esterna a parete esterna

25 Diametro anatomico dell'aorta prossimale Scrivere la misura del diametro prossimale all'interno della casella Dp. Diametro prossimale Diametro distale Dp Dd Zona di atterraggio LA Selezionare la zona di atterraggio prossimale Misurare la lunghezza dell aneurisma (lungo la curva maggiore dell aneurisma) Zona di atterraggio Selezionare la zona di atterraggio distale Protesi prossimali Diametro del vaso aortico prossimale (Dp) = Selezionare il diametro nella Tabella di sovradimensionamento rispetto al vaso, qui sotto. LA Selezionare la protesi della lunghezza più vicina alla lunghezza utile prossimale. Protesi prossimale (ZTA-P) Protesi prossimale rastremata (ZTA-PT) Diametro Lunghezza Diametro Lunghezza 18, 20, 22, 24, 26 28, 30, 32 34, 36 38, , , 155, , 161, , 167, , 173, , 179, , 36 38, , , , , , , 233 più = Zona di atterraggio prossimale Lunghezza utile prossimale Diametri del vaso aortico: le misurazioni dei diametri ottenute mediante TC sono da parete esterna a parete esterna. Codice di ordinazione protesi prossimale = ZTA-P- - Diametro Lunghezza Codice di ordinazione protesi prossimale rastremata = ZTA-PT- - Diametro Lunghezza

26 Profilo anatomico affusolato: Esempio Se il diametro prossimale Dd supera di 4 quello distale Dd, usare un componente prossimale rastremato. Zona di atterraggio Selezionare la zona di atterraggio prossimale Questa differenza è superiore ai 4. Diametro prossimale Diametro distale Dp Dd LA Misurare la lunghezza dell aneurisma (lungo la curva maggiore dell aneurisma) Zona di atterraggio Selezionare la zona di atterraggio distale Diametri del vaso aortico: le misurazioni dei diametri ottenute mediante TC sono da parete esterna a parete esterna.

27 Selezione prossimale Selezionare il tipo di protesi prossimale. Selezionare il diametro della protesi prossimale nella tabella di sovradimensionamento rispetto al vaso. Calcolare la lunghezza utile prossimale aggiungendo la lunghezza dell'aneurisma e 20. Selezionare la lunghezza della componente prossimale dalla tabella. Diametro prossimale Diametro distale Dp Dd Zona di atterraggio LA Misurare la lunghezza dell aneurisma (lungo la curva maggiore dell aneurisma) Zona di atterraggio Selezionare la zona di atterraggio distale Diametri del vaso aortico: le misurazioni dei diametri ottenute mediante TC sono da parete esterna a parete esterna. Codice di ordinazione protesi prossimale = ZTA-P- - Diametro Lunghezza Selezionare la zona di atterraggio prossimale Tabella di sovradimensionamento rispetto al vaso (10%-25%) Diametro esterno vaso aortico (Dp e Dd) Protesi prossimali Diametro Per la selezione del Diametro del vaso aortico prossimale (Dp) = Codice di ordinazione protesi prossimale rastremata = ZTA-PT- - Diametro Lunghezza diametro fare riferimento alla Tabella di sovradimensionamento. La scelta del diametro può essere influenzata da ulteriori considerazioni. Selezionare il diametro nella Tabella di sovradimensionamento rispetto al vaso, qui sotto. LA più = Zona di atterraggio prossimale Lunghezza utile prossimale Selezionare la protesi della lunghezza più vicina alla lunghezza utile prossimale. Protesi prossimale (ZTA-P) Protesi prossimale rastremata (ZTA-PT) Diametro Lunghezza Diametro Lunghezza 18, 20, 22, 24, 26 28, 30, 32 34, 36 38, , , 155, , 161, , 167, , 173, , 179, , 36 38, , , , , , , 233 Codice di ordinazione protesi prossimale = ZTA-P- - Diametro Lunghezza Codice di ordinazione protesi prossimale rastremata = ZTA-PT- - Diametro Lunghezza

28 Diametro anatomico dell'aorta distale Misurare il diametro distale del colletto. Il sito di fissazione deve essere di almeno 20 di lunghezza e viene misurato da parete esterna a parete esterna.

29 Diametro anatomico dell'aorta distale Scrivere la misura del diametro distale nella casella Dd. Diametro prossimale Diametro distale Dp Dd Zona di atterraggio LA Selezionare la zona di atterraggio prossimale Misurare la lunghezza dell aneurisma (lungo la curva maggiore dell aneurisma) Zona di atterraggio Selezionare la zona di atterraggio distale Protesi distali Diametro del vaso aortico distale (Dd) = Selezionare il diametro nella Tabella di sovradimensionamento rispetto al vaso, qui sotto. LA Selezionare la protesi della lunghezza più vicina alla lunghezza utile. Protesi distale (ZTA-D) Diametro Lunghezza 28, 30, , , , più = Zona di atterraggio distale Lunghezza utile distale Diametri del vaso aortico: le misurazioni dei diametri ottenute mediante TC sono da parete esterna a parete esterna. Codice di ordinazione distale = ZTA -D - Diametro - Lunghezza

30 Selezione distale Selezionare il tipo di protesi distale. Selezionare il diametro del componente distale nella tabella di sovradimensionamento rispetto al vaso. Calcolare la lunghezza utile distale aggiungendo la lunghezza dell'aneurisma e 20. Selezionare la lunghezza del componente distale dalla tabella. È consigliabile una sovrapposizione di 3-4 stent (circa ). Protesi distali Diametro del vaso aortico distale (Dd) = Selezionare il diametro nella Tabella di sovradimensionamento rispetto al vaso, qui sotto. LA Selezionare la protesi della lunghezza più vicina alla lunghezza utile. Protesi distale (ZTA-D) Diametro Lunghezza 28, 30, , , , più = Zona di atterraggio distale Codice di ordinazione distale = Tabella di sovradimensionamento rispetto al vaso (10%-25%) Diametro esterno vaso aortico (Dp e Dd) Diametro Per la selezione del diametro fare riferimento alla Tabella di sovradimensionamento. La scelta del diametro può essere influenzata da ulteriori considerazioni. Lunghezza utile distale ZTA -D - Diametro - Lunghezza

31 Codici di ordinazione Codice di ordinazione protesi prossimale = ZTA-P- - Diametro Lunghezza Codice di ordinazione protesi prossimale rastremata = ZTA-PT- - Diametro Lunghezza Codice di ordinazione distale = ZTA -D - Diametro - Lunghezza

Zenith Alpha ABDOMINAL ENDOVASCULAR GRAFT

Zenith Alpha ABDOMINAL ENDOVASCULAR GRAFT Pianificazione e determinazione delle dimensioni idonee Zenith Alpha ABDOMINAL ENDOVASCULAR GRAFT www.cookmedical.com D19676-IT-F Pianificazione e determinazione delle dimensioni idonee Effettuare la scansione

Dettagli

Zenith Alpha ABDOMINAL ENDOVASCULAR GRAFT

Zenith Alpha ABDOMINAL ENDOVASCULAR GRAFT Pianificazione e determinazione delle dimensioni idonee Zenith Alpha ABDOMINAL ENDOVASCULAR GRAFT AI-D23546-IT-F Pianificazione e determinazione delle dimensioni idonee Effettuare la scansione TC e l angiograa

Dettagli

Descrizione del dispositivo. Zenith Alpha.

Descrizione del dispositivo. Zenith Alpha. Descrizione del dispositivo Zenith Alpha PROTESI THORACIC ENDOVASCOLARE ENDOVASCULAR TORACICA GRAFT www.cookmedical.com Struttura modulare Il sistema modulare a due componenti consente al medico di personalizzare

Dettagli

VALUTAZIONE PER IMMAGINI

VALUTAZIONE PER IMMAGINI VALUTAZIONE PER IMMAGINI PERIN B., L. DAVI DIPARTIMENTO IMMAGINI Imaging aneurismi Angio-TC Angiografia Ecografia Angio-RM AORTA ADDOMINALE: PATOLOGIA ANEURISMATICA Contributo ecografia Eco (color-doppler)

Dettagli

Descrizione del dispositivo. (con Pro-Form )

Descrizione del dispositivo. (con Pro-Form ) Descrizione del dispositivo (con Pro-Form ) Il maggior punto di forza di TX2: il controllo PER IL PAZIENTE - Ricoveri più brevi, ridotta perdita ematica durante la procedura, meno complicanze e meno interventi

Dettagli

Zenith Alpha ABDOMINAL ENDOVASCULAR GRAFT

Zenith Alpha ABDOMINAL ENDOVASCULAR GRAFT Descrizione del dispositivo Zenith Alpha ABDOMINAL ENDOVASCULAR GRAFT www.cookmedical.com Struttura flessibile La misura ottimale degli stent e la distanza tra gli stent del segmento prossimale del corpo

Dettagli

Descrizione del dispositivo. Zenith Dissection ENDOVASCULAR SYSTEM. D16068-IT-F

Descrizione del dispositivo. Zenith Dissection ENDOVASCULAR SYSTEM.  D16068-IT-F Descrizione del dispositivo Zenith Dissection ENDOVASCULAR SYSTEM www.cookmedical.com D16068-IT-F Sistema endovascolare Zenith Dissection Endoprotesi Zenith TX2 Dissection con Pro-Form e sistema di introduzione

Dettagli

O Halloran Road, National Technological Park, Limerick, Ireland. Phone: AVVISO DI SICUREZZA

O Halloran Road, National Technological Park, Limerick, Ireland. Phone: AVVISO DI SICUREZZA Cook Medical Europe COOK O Halloran Road, National Technological Park, Limerick, Ireland. Phone: + 353 61 334440 AVVISO DI SICUREZZA C URGENTE Fax: + 353 61 334441 Nome commerciale del prodotto coinvolto:

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO ENDOPROTESI VASCOLARI

CAPITOLATO TECNICO ENDOPROTESI VASCOLARI Servizio Ingegneria Clinica Settore Ospedali CAPITOLATO TECNICO ENDOPROTESI VASCOLARI Via San Giovanni del Cantone,23 41100 Modena T. +39.059.435790 F. 059/435669 sic@ausl.mo.it Azienda Unità Sanitaria

Dettagli

Trattamento endovascolare degli aneurismi dell aorta addominale. Scelta della protesi Dott. M. Corato

Trattamento endovascolare degli aneurismi dell aorta addominale. Scelta della protesi Dott. M. Corato Ospedale "S. Maria di Ca' Foncello U.O. CHIRURGIA VASCOLARE ULSS 9 TREVISO Direttore f.f. Dott. E.Galeazzi Trattamento endovascolare degli aneurismi dell aorta addominale Scelta della protesi Dott. M.

Dettagli

Sequenza delle operazioni di posizionamento e rilascio. Zenith Dissection ENDOVASCULAR SYSTEM. D16088-IT-F

Sequenza delle operazioni di posizionamento e rilascio. Zenith Dissection ENDOVASCULAR SYSTEM.  D16088-IT-F Sequenza delle operazioni di posizionamento e rilascio Zenith Dissection ENDOVASCULAR SYSTEM www.cookmedical.com D16088-IT-F Preparazione/lavaggio Componente prossimale dell endoprotesi Zenith TX2 Dissection

Dettagli

Zenith Alpha ABDOMINAL ENDOVASCULAR GRAFT

Zenith Alpha ABDOMINAL ENDOVASCULAR GRAFT Sequenza delle operazioni di posizionamento e rilascio Zenith Alpha ABDOMINAL ENDOVASCULAR GRAFT www.cookmedical.com Introduzione Questa presentazione in PowerPoint è una descrizione che delinea la procedura

Dettagli

Sequenza delle operazioni di inserimento e rilascio.

Sequenza delle operazioni di inserimento e rilascio. Sequenza delle operazioni di inserimento e rilascio www.cookmedical.com Preparazione e lavaggio Componenti prossimale e distale Rimuovere il mandrino interno con connettore giallo dalla punta del dilatatore.

Dettagli

Valutazione della drag force sulla parete dell arco aortico tramite fluidodinamica computazionale

Valutazione della drag force sulla parete dell arco aortico tramite fluidodinamica computazionale Corso di laurea in Bioingegneria Valutazione della drag force sulla parete dell arco aortico tramite fluidodinamica computazionale Di: Giulio Indennitate Relatore: Prof. Simone Morganti Co-relatore: Ing.

Dettagli

Endoprotesi per aorta toracica ( TEVAR )

Endoprotesi per aorta toracica ( TEVAR ) PROSPETTO LOTTI PROTESI ENDOVASCOLARI PER TUTTE LE ENDOPROTESI, NEL CASO CHE L OFFERTA PREVEDA UN ACCESSORIO ESCLUSIVO ED INDISPENSABILE, DOVRÀ ESSERE SPECIFICATO E COMPRESO NELL OFFERTA. Endoprotesi per

Dettagli

LOTTO n.1 Protesi vascolari rette in Dacron addominale

LOTTO n.1 Protesi vascolari rette in Dacron addominale AZIENDA OSPEDALIERA REGIONALE SAN CARLO Ospedale S. Carlo di Potenza Ospedale S. Francesco di Paola di Pescopagano Codice Fiscale e Partita IVA - 01186830764 ALLEGATO 1 Procedura Aperta, per l affidamento

Dettagli

SELEZIONE DEI PAZIENTI. MATERIALI Stent autoespandibili Filtri di protezione cerebrale distale TECNICHE

SELEZIONE DEI PAZIENTI. MATERIALI Stent autoespandibili Filtri di protezione cerebrale distale TECNICHE SELEZIONE DEI PAZIENTI MATERIALI Stent autoespandibili Filtri di protezione cerebrale distale TECNICHE SELEZIONE DEL PAZIENTE COMPLICANZE 0-1% SELEZIONE DEL PAZIENTE Valutazione polispecialistica: Collaborazione

Dettagli

Descrizione del dispositivo. (include la branca iliaca per endoprotesi addominale Spiral-Z e il sistema di introduzione Z-Trak )

Descrizione del dispositivo. (include la branca iliaca per endoprotesi addominale Spiral-Z e il sistema di introduzione Z-Trak ) Descrizione del dispositivo (include la branca iliaca per endoprotesi addominale Spiral-Z e il sistema di introduzione Z-Trak ) Struttura Flex Una maggiore distanza tra gli Z-stent del segmento prossimale

Dettagli

Tipo di azione: Notifica alla clientela di sospensione della marcatura CE 29744/29731 Codici prodotto: AFX Endovascular AAA System

Tipo di azione: Notifica alla clientela di sospensione della marcatura CE 29744/29731 Codici prodotto: AFX Endovascular AAA System Endologix International Holdings B.V. Burgemeester Burgerslaan 40 5245 NH Rosmalen, The Netherlands www.endologix.com Avviso di sicurezza AFX TM Endovascular AAA System: sospensione della marcatura CE

Dettagli

L' ECOCOLORDOPPLER VASCOLARE APPLICAZIONI E METODI. Dott. TSRM Stefano Di Mase

L' ECOCOLORDOPPLER VASCOLARE APPLICAZIONI E METODI. Dott. TSRM Stefano Di Mase L' ECOCOLORDOPPLER VASCOLARE APPLICAZIONI E METODI Dott. TSRM Stefano Di Mase APPLICAZIONI DELL' ECOCOLORDOPPLER VASCOLARE: SCREENING PROGRAMMATI FOLLOW UP POST CHIRURGO ATTIVITA' INTRAOPERATORIA ATTIVITA'

Dettagli

PARTE III MALATTIE CARDIOVASCOLARI ACQUISITE. PARTE I Generalità. Aneurismi Cronici dell Aorta

PARTE III MALATTIE CARDIOVASCOLARI ACQUISITE. PARTE I Generalità. Aneurismi Cronici dell Aorta PARTE III MALATTIE CARDIOVASCOLARI ACQUISITE Aneurismi Cronici dell Aorta Luigi Chiariello, Paolo Nardi, Giovanni A. Chiariello, Marco Russo PARTE I Generalità INTERVENTO DI BENTALL-DE BONO In quale anno

Dettagli

La causa più frequente di aneurisma aortico è l'aterosclerosi, che interessa principalmente l'aorta addominale. Tipicamente le dilatazioni

La causa più frequente di aneurisma aortico è l'aterosclerosi, che interessa principalmente l'aorta addominale. Tipicamente le dilatazioni ANEURISMI AORTICI L aneurisma è una dilatazione dell aorta, frequentemente nel suo tratto addominale, che può raggiungere diametri fino a 5 volte il normale. Il progressivo aumento dell aneurisma non produce

Dettagli

Criteri procedurali per il trattamento endovascolare degli aneurismi dell aorta toracica e delle dissezioni di tipo B

Criteri procedurali per il trattamento endovascolare degli aneurismi dell aorta toracica e delle dissezioni di tipo B Criteri procedurali per il trattamento endovascolare degli aneurismi dell aorta toracica e delle dissezioni di tipo B Da: Standard of Practice for the Endovascular Treatment of Thoracic Aortic Aneurysms

Dettagli

DISCIPLINARE TECNICO PER LA FORNITURA DI MATERIALE DI CONSUMO PER EMODINAMICA E INTERVENTISTICA CARDIOVASCOLARE

DISCIPLINARE TECNICO PER LA FORNITURA DI MATERIALE DI CONSUMO PER EMODINAMICA E INTERVENTISTICA CARDIOVASCOLARE DISCIPLINARE TECNICO PER LA FORNITURA DI MATERIALE DI CONSUMO PER EMODINAMICA E INTERVENTISTICA CARDIOVASCOLARE Il presente disciplinare è relativo alla fornitura all Azienda Sanitaria Locale n. 2 Savonese

Dettagli

Pallotta F. - Cianfanelli M. Rossetti F.R. Bianco U. Lamponi F. *

Pallotta F. - Cianfanelli M. Rossetti F.R. Bianco U. Lamponi F. * Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini Divisione di Ortopedia e Traumatologia Primario: Prof. Sandro Rossetti Unità Operativa di Ortogeriatria d Urgenza Responsabile: Dr. F. Pallotta Pallotta F. - Cianfanelli

Dettagli

ANEURISMI DELLA AORTA ADDOMINALE SOTTORENALE Il ruolo dell angioradiologo. www.fisiokinesiterapia.biz

ANEURISMI DELLA AORTA ADDOMINALE SOTTORENALE Il ruolo dell angioradiologo. www.fisiokinesiterapia.biz ANEURISMI DELLA AORTA ADDOMINALE SOTTORENALE Il ruolo dell angioradiologo www.fisiokinesiterapia.biz AORTA ADDOMINALE Diagnostica per immagini Rx addome Ecografia Tc Rm Angiografia AORTA ADDOMINALE Rx

Dettagli

COSA FARE DOPO UN ANEURISMA DELL AORTA ADDOMINALE

COSA FARE DOPO UN ANEURISMA DELL AORTA ADDOMINALE Lega Friulana per il Cuore COSA FARE DOPO UN ANEURISMA DELL AORTA ADDOMINALE Materiale predisposto dal dott. Diego Vanuzzo, Centro di Prevenzione Cardiovascolare, Udine a nome del Comitato Tecnico-Scientifico

Dettagli

L evoluzione di AORFIX

L evoluzione di AORFIX L evoluzione di AORFIX Endoprotesi vascolare AORFIX ora con il nuovo introduttore AORFLEX per AAA La scelta di fiducia per l angolazione giusta AORFIX l unica endoprotesi per AAA approvata per tutte le

Dettagli

IRA POST EVAR. 1 meeting euganeo di Chirurgia Vascolare Trattamento Endovascolare degli aneurismi dell aorta addominale Este Monselice PD

IRA POST EVAR. 1 meeting euganeo di Chirurgia Vascolare Trattamento Endovascolare degli aneurismi dell aorta addominale Este Monselice PD IRA POST EVAR SOC 2 Chir Direttore G.Tosolini. S.C di Radiologia ed interventistica Direttore P. Mancinelli Azienda Ospedaliera S.Maria degli Angeli PN. E.Vsintin, R.Bianchini, C.Ciancimino, M.Bonea. 1

Dettagli

CRITERI GENERALI DI GRADUALITA DI APPRENDIMENTO

CRITERI GENERALI DI GRADUALITA DI APPRENDIMENTO CRITERI GENERALI DI GRADUALITA DI APPRENDIMENTO Primo anno: Piccola e media chirurgia generale. Laparotomie. Safenectomie. Ablazione laser. Diagnostica EcocolorDoppler. Saper gestire il reparto. Secondo

Dettagli

ANGIOPLASTICA CAROTIDEA IN PAZIENTI CON ANATOMIA DELL ARCO AORTICO DIFFICILE

ANGIOPLASTICA CAROTIDEA IN PAZIENTI CON ANATOMIA DELL ARCO AORTICO DIFFICILE ANGIOPLASTICA CAROTIDEA IN PAZIENTI CON ANATOMIA DELL ARCO AORTICO DIFFICILE L angioplastica Il fattore più decisivo per il successo tecnico di una procedura di angioplastica carotidea, è costituito dalla

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA STRUTTURA COMPLESSA LOGISTICA E SERVIZI ECONOMALI

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA STRUTTURA COMPLESSA LOGISTICA E SERVIZI ECONOMALI n. di Prot. STRUTTURA COMPLESSA LOGISTICA E SERVIZI ECONOMALI 53 REG.DEL. SERVIZIO SANITARIO REGIONALE AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA OSPEDALI RIUNITI DI TRIESTE DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA

Dettagli

Introduzione. Obiettivi

Introduzione. Obiettivi Tecniche di studio RM per la quantificazione di flusso intracerebrale e sue applicazioni. Dr TSRM Giorgi Riccardo Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano Introduzione Una delle

Dettagli

MAMMELLE. Protocollo d esame RM

MAMMELLE. Protocollo d esame RM MAMMELLE Protocollo d esame RM Queste diapositive fanno parte di un corso completo e sono a cura dello staff di rm-online.it E vietata la riproduzione anche parziale Cenni Anatomici Questionario tipico

Dettagli

Il trattamento. endovascolare degli. aneurismi dell'aorta. addominale. Informazioni per il paziente A A A E N D O P R O S T H E S I S

Il trattamento. endovascolare degli. aneurismi dell'aorta. addominale. Informazioni per il paziente A A A E N D O P R O S T H E S I S Il trattamento endovascolare degli aneurismi dell'aorta addominale Informazioni per il paziente A A A E N D O P R O S T H E S I S Indice Introduzione 1 Che cos'è un aneurisma dell aorta addominale (AAA)?

Dettagli

DI CENTRAGGIO DISTALE

DI CENTRAGGIO DISTALE SISTEMA CENTRONAIL SISTEMA DI CENTRAGGIO DISTALE Centronail è un sistema completo di chiodi intramidollari SISTEMA DI INCHIODAMENTO CENTRONAIL La famiglia Centronail utilizza un sistema di targeting distale

Dettagli

Protocolli di studio in TC spirale multistrato. Vol. 2 Vascolare

Protocolli di studio in TC spirale multistrato. Vol. 2 Vascolare Protocolli di studio in TC spirale multistrato Vol. 2 Vascolare Andrea Laghi Riccardo Ferrari Protocolli di studio in TC spirale multistrato Vol. 2 Vascolare ANDREA LAGHI RICCARDO FERRARI Dipartimento

Dettagli

Studio dell emodinamica nell aorta ascendente in pazienti con valvola aortica bicuspide

Studio dell emodinamica nell aorta ascendente in pazienti con valvola aortica bicuspide UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Biomedica Classe n. 9 Studio dell emodinamica nell aorta ascendente in pazienti con valvola aortica bicuspide

Dettagli

REFERTAZIONE DEGLI ESAMI ERRORI DA EVITARE

REFERTAZIONE DEGLI ESAMI ERRORI DA EVITARE REFERTAZIONE DEGLI ESAMI ERRORI DA EVITARE Federico Annoni Dipartimento di Scienze Chirurgiche Università di Milano Direttore Prof. Giancarlo Roviaro Fondazione Cà Granda Policlinico Milano IRCCS Dipartim.

Dettagli

Come misurare la declinazione della parete utilizzando il programma Orologi Solari

Come misurare la declinazione della parete utilizzando il programma Orologi Solari Come misurare la declinazione della parete utilizzando il programma Orologi Solari Un passo fondamentale per il progetto di un orologio solare verticale è la misura della declinazione della parete. Orologi

Dettagli

DESCRIZIONE CIG Lotto STENT NON RICOPERTI AUTOESPANDIBILI CAROTIDEI

DESCRIZIONE CIG Lotto STENT NON RICOPERTI AUTOESPANDIBILI CAROTIDEI DESCRIZIONE Lotto STENT NON RICOPERTI AUTOESPANDIBILI CAROTIDEI D1 61036012E2 Endoprotesi autoespandibile carotidea in nitinol ad anelli corrugati. Disegno dello stent dotato di 3 ponti longitudinali per

Dettagli

Aneurisma Aorta Addominale in rottura: il Radiologo

Aneurisma Aorta Addominale in rottura: il Radiologo Aneurisma Aorta Addominale in rottura: il Radiologo Domenico Patanè U.O.C. Diagnostica per Immagini Radiologia Interventistica Az.Osp. per l Emergenza Cannizzaro Catania AAA e R-AAA 13 causa di morte negli

Dettagli

ALLEGATO 4 CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

ALLEGATO 4 CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI COMUNITARIA CENTRALIZZATA A PROCEDURA APERTA FINALIZZATA ALL ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER EMODINAMICA OCCORRENTE ALLE AZIENDE SANITARIE DELLA REGIONE LAZIO ALLEGATO 4 CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI Pag:

Dettagli

LANDING ZONE DISTALE IN ILIACHE COMUNI DILATATE: RISULTATI A LUNGO TERMINE CON BRANCHE BELL BOTTOM - STUDIO MULTICENTRICO

LANDING ZONE DISTALE IN ILIACHE COMUNI DILATATE: RISULTATI A LUNGO TERMINE CON BRANCHE BELL BOTTOM - STUDIO MULTICENTRICO LANDING ZONE DISTALE IN ILIACHE COMUNI DILATATE: RISULTATI A LUNGO TERMINE CON BRANCHE BELL BOTTOM - STUDIO MULTICENTRICO UO Chirurgia Vascolare - ASST Spedali Civili di Brescia UO Chirurgia Vascolare

Dettagli

Classe prima TECNOLOGIA. Campo di esperienza - disciplina. Competenza chiave europea di riferimento

Classe prima TECNOLOGIA. Campo di esperienza - disciplina. Competenza chiave europea di riferimento Ordine di scuola Campo di esperienza - disciplina Competenza chiave europea di riferimento Primaria Classe prima TECNOLOGIA Competenza di base in campo scientifico-tecnologico Imparare ad imparare Traguardi

Dettagli

TCMS CORONARICA Dott. Mauro Di Roma

TCMS CORONARICA Dott. Mauro Di Roma APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA DELLE TECNICHE DI IMAGING E LIMITI DELLE METODICHE TCMS CORONARICA Dott. Mauro Di Roma CORONARO-TC Tecnica di imaging non invasiva dell albero coronarico e delle strutture cardiache

Dettagli

DIAGNOSI DELLA PAD L ECOCOLORDOPPLER

DIAGNOSI DELLA PAD L ECOCOLORDOPPLER DIAGNOSI DELLA PAD L ECOCOLORDOPPLER Dr. Luca Santoro U.O. Angiologia Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Presidio Columbus Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma Io sottoscritto Dr. Luca

Dettagli

Società Italiana di Diagnostica. Società Italiana di Diagnostica Vascolare - GIUV. Sito società: Percorsi formativi e di aggiornamento

Società Italiana di Diagnostica. Società Italiana di Diagnostica Vascolare - GIUV. Sito società:  Percorsi formativi e di aggiornamento Società Italiana di Diagnostica Vascolare - GIUV Consiglio Direttivo (comitato scientifico) Commissioni di studio e di ricerca (linee guida, ECM, rapporti con altre società, ecc) e Società Italiana di

Dettagli

CARTELLA STAMPA. Giovedì 12 gennaio 2006 ore 12 Via Manzoni 14 Savona

CARTELLA STAMPA. Giovedì 12 gennaio 2006 ore 12 Via Manzoni 14 Savona CARTELLA STAMPA Giovedì 12 gennaio 2006 ore 12 Via Manzoni 14 Savona LA CURA DELLE MALATTIE VASCOLARI CON TECNICHE AVANZATE ALL OSPEDALE S.PAOLO DI SAVONA La cura delle malattie vascolari dal dopo guerra

Dettagli

Responsabile scientifico: S. Ronsivalle

Responsabile scientifico: S. Ronsivalle Obiettivo Finalità del Progetto Materiale e Metodo Risorse Conclusioni Presidio Ospedaliero di Cittadella Dipartimento Cardiovascolare Unità Operativa Autonoma CHIRURGIA VASCOLARE ED ENDOVASCOLARE Direttore:

Dettagli

RADIOLOGIA VASCOLARE INTERVENTISTICA

RADIOLOGIA VASCOLARE INTERVENTISTICA corso TSRM RADIOLOGIA VASCOLARE INTERVENTISTICA Ugo Marini Perché studiare l anatomia dei vasi? Perché studiare l anatomia dei vasi? Ruolo del TSRM in angiografia? solo TSRM TSRM + OS TSRM + IP

Dettagli

KIT 1 KIT sterile diagnostico 2

KIT 1 KIT sterile diagnostico 2 ALLEGATO N. 4 LOTTO DESCRIZIONE NR CAMPIONI RICHIESTI KIT 1 KIT sterile diagnostico KIT PER INTERVENTISTICA STRUTTURALE 3 KIT INTEGRATIVO STERILE PER INIEZIONE MANUALE DI CONTRASTO E PER CATETERISMO DESTRO

Dettagli

1 La lunghezza della circonferenza

1 La lunghezza della circonferenza 1 La lunghezza della circonferenza Ricordiamo che per misurare una grandezza bisogna scegliere un unità di misura e stabilire quante volte quest ultima è contenuta nella prima. Nel caso della circonferenza

Dettagli

Guida rapida all avvio

Guida rapida all avvio R 2.3 Voyant Health, Ltd. 35 Efal Street Petach-Tikva, 49511, Israele support@voyanthealth.com info@voyanthealth.com www.voyanthealth.com Chiamate internazionali: + 972-3-929-0929 Stati Uniti: 866-717-0272

Dettagli

Come ottenere un grafico a torta

Come ottenere un grafico a torta Come ottenere un grafico a torta Per ricavare un grafico a torta è necessario avere a disposizione: Una o più serie di dati da rappresentare Una calcolatrice Un righello Un compasso Un goniometro Nel laboratorio

Dettagli

SANITA': VDA, CAMPAGNA CONTRO ROTTURA ANEURISMA ADDOMINALE

SANITA': VDA, CAMPAGNA CONTRO ROTTURA ANEURISMA ADDOMINALE 11/06/2010 L Assessorato della sanità, salute e politiche sociali, in collaborazione con l Azienda USL della Valle d Aosta e con il contributo dell Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Valle d Aosta

Dettagli

Foglio informativo per il paziente

Foglio informativo per il paziente DIPARTIMENTO CARDIO-TORACO-VASCOLARE E DI AREA CRITICA STRUTTURA COMPLESSA DI CHIRURGIA VASCOLARE DOTT. ENRICO VECCHIATI - DIRETTORE PROCEDURA ENDOVASCOLARE PER ANEURISMA DELL AORTA ADDOMINALE Foglio informativo

Dettagli

CARTELLA STAMPA. Mercoledì 4 luglio 2007 ore 12 Via Manzoni 14 Savona

CARTELLA STAMPA. Mercoledì 4 luglio 2007 ore 12 Via Manzoni 14 Savona CARTELLA STAMPA Mercoledì 4 luglio 2007 ore 12 Via Manzoni 14 Savona LA CHIRURGIA VASCOLARE AL S. PAOLO DI SAVONA Bilancio attività della Struttura semplice dipartimentale Chirurgia vascolare endoprotesica

Dettagli

ANGIO-TAC. L Angio-TAC si è ormai venuta affermando nel nostro paese come il test di flusso per la conferma

ANGIO-TAC. L Angio-TAC si è ormai venuta affermando nel nostro paese come il test di flusso per la conferma Emendamento alle Lineeguida nazionali della Consulta Applicazione delle indagini strumentali di flusso ematico cerebrale emanate il 20 febbraio 2009. Il testo e le tabelle sostituiscono in toto il paragrafo

Dettagli

Costruire sul successo. Sistema di placche VA-LCP per gomito.

Costruire sul successo. Sistema di placche VA-LCP per gomito. Costruire sul successo. Sistema di placche VA-LCP per gomito. Costruire sul successo... Basato sui principi consolidati della tecnologia LCP di Synthes e sulla prima generazione di placche per gomito,

Dettagli

DEFINIZIONI. Traduzione italiana a cura del Dott.Paolo Rigamonti; revisione a cura della Dott.ssa Rita Golfieri. INTRODUZIONE

DEFINIZIONI. Traduzione italiana a cura del Dott.Paolo Rigamonti; revisione a cura della Dott.ssa Rita Golfieri. INTRODUZIONE Linee guida per il trattamento Endovascolare degli Aneurismi dell Aorta Addominale (Standards of Practice Committee della SIR, CIRSE e Società Canadese di Radiologia Interventistica) Da: Clinical Practice

Dettagli

WWW.FISIOKINESITERAPIA.BIZ. Sistema linfatico

WWW.FISIOKINESITERAPIA.BIZ. Sistema linfatico WWW.FISIOKINESITERAPIA.BIZ Sistema linfatico E composto da VASI LINFATICI e da ORGANI LINFOIDI (milza, timo, linfonodi) che ricevono la LINFA. Gli organi linfoidi contengono linfociti e macrofagi. Non

Dettagli

METABOLISMO OSSEO (2) Roma, 9-11 novembre Densitometria ossea e morfometria: strumenti, lettura e interpretazione DEXA. Stefania Bonadonna

METABOLISMO OSSEO (2) Roma, 9-11 novembre Densitometria ossea e morfometria: strumenti, lettura e interpretazione DEXA. Stefania Bonadonna METABOLISMO OSSEO (2) Densitometria ossea e morfometria: strumenti, lettura e interpretazione DEXA Stefania Bonadonna DEXA STRUMENTO LETTURA INTERPRETAZIONE IL DENSITOMETRO DEXA DEXA Strumento/1 Misura

Dettagli

SEZIONE DI STUDIO DI RADIOLOGIA D URGENZA ED EMERGENZA

SEZIONE DI STUDIO DI RADIOLOGIA D URGENZA ED EMERGENZA SEZIONE DI STUDIO DI RADIOLOGIA D URGENZA ED EMERGENZA CONVEGNO NAZIONALE DELLA SEZIONE FIRENZE, 15-16 OTTOBRE 2015 BOZZA DI ISTRUZIONE OPERATIVA (PROTOCOLLO) PER ESECUZIONE DI ESAME ANGIO-TC PER LO STUDIO

Dettagli

Programma training pratico

Programma training pratico Pagina 1 di 5 Milano, 19/04/2017 Gentile Dr. Vito Maurizio Parato, ti comunico che il discente Dr. Stefano Rotatori ti ha scelto come Tutor per il training pratico relativo al suo percorso formativo che

Dettagli

DIALOGO TECNICO GARA PROTESI ANCA PER LA REGIONE DEL VENETO BOZZA DI CAPITOLATO TECNICO

DIALOGO TECNICO GARA PROTESI ANCA PER LA REGIONE DEL VENETO BOZZA DI CAPITOLATO TECNICO R E G I O N E V E N E T O Area Sanità e Sociale Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanità DIALOGO TECNICO GARA PROTESI ANCA PER LA REGIONE DEL VENETO BOZZA DI CAPITOLATO TECNICO 1 Riepilogo Lotti

Dettagli

RUOLO DELLA CHIRURGIA ENDOVASCOLARE NEL TRATTAMENTO DELLA PATOLOGIA ANEURISMATICA COMPLESSA DELL AORTA.

RUOLO DELLA CHIRURGIA ENDOVASCOLARE NEL TRATTAMENTO DELLA PATOLOGIA ANEURISMATICA COMPLESSA DELL AORTA. RUOLO DELLA CHIRURGIA ENDOVASCOLARE NEL TRATTAMENTO DELLA PATOLOGIA ANEURISMATICA COMPLESSA DELL AORTA. Introduzione La patologia aneurismatica dell aorta rappresenta un entità clinica di sempre maggior

Dettagli

METODO INTERNAZIONALE DI MISURAZIONE ARTICOLARE S.F.T.R.

METODO INTERNAZIONALE DI MISURAZIONE ARTICOLARE S.F.T.R. METODO INTERNAZIONALE DI MISURAZIONE ARTICOLARE S.F.T.R. Il progresso della scienza è basato sulla diffusione delle informazioni. Uno degli ostacoli più notevoli per la facile comprensione di notizie è

Dettagli

Istruzioni di montaggio - Costruzioni VEGAFLEX 81

Istruzioni di montaggio - Costruzioni VEGAFLEX 81 Istruzioni di montaggio - Costruzioni navali VEGAFLEX 81 Serbatoi di carico (petrolio greggio) Serbatoi di oli residui Serbatoi di servizio (olio pesante, serbatoio dell'acqua di raffreddamento) Casse

Dettagli

Nel nostro Paese le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi.

Nel nostro Paese le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi. TC CARDIACA Nel nostro Paese le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi. La cardiopatia ischemica è la prima causa di morte

Dettagli

Tecnica chirurgica. TSLP Thoracolumbar Spine Locking Plate. Placca di bloccaggio per la colonna toracolombare anteriore.

Tecnica chirurgica. TSLP Thoracolumbar Spine Locking Plate. Placca di bloccaggio per la colonna toracolombare anteriore. Tecnica chirurgica TSLP Thoracolumbar Spine Locking Plate. Placca di bloccaggio per la colonna toracolombare anteriore. Sommario TSLP Thoracolumbar Spine Locking Plate 2 Principi AO 4 Indicazioni e controindicazioni

Dettagli

scaricato da

scaricato da Corso Integrato di Malattie Cardiovascolari Coordinatore: Prof. M. Cotrufo LE PATOLOGIE DELL AORTA L AORTA E UNA STRUTTURA ESTREMAMENTE VULNERABILE perche la tunica media e povera di fibrocellule muscolari

Dettagli

Istruzioni per l uso Sistema di protesi endovascolare per AAA flessibile Aorfix con Sistema di inserimento a basso profilo IntelliFlex

Istruzioni per l uso Sistema di protesi endovascolare per AAA flessibile Aorfix con Sistema di inserimento a basso profilo IntelliFlex Istruzioni per l uso Sistema di protesi endovascolare per AAA flessibile Aorfix con Sistema di inserimento a basso profilo IntelliFlex PN04006 Revisione B Pagina 1 di 49 INDICE DESCRIZIONE DEL DISPOSITIVO...

Dettagli

Bozza Capitolato Tecnico STENT VASCOLARI PERIFERICI E STENT INTRACRANICI

Bozza Capitolato Tecnico STENT VASCOLARI PERIFERICI E STENT INTRACRANICI 1 P0704020201 CAROTIDEO Stent a celle chiuse, parzialmente recuperabile, con maglia a doppio strato costituita da un singolo filo di nitinolo intrecciato, con marker distali e prossimali. Diametro da 5

Dettagli

Stati membri - Appalto di forniture - Avviso relativo agli appalti aggiudicati - Procedura aperta

Stati membri - Appalto di forniture - Avviso relativo agli appalti aggiudicati - Procedura aperta 1/5 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:18578-011:text:it:html I-Venezia Mestre: Protesi vascolari 011/S 113-18578 AVVISO DI AGGIUDICAZIONE DI APPALTO Forniture SEZIONE I:

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA CURRICULUM INDUSTRIALE PROGETTAZIONE DI UN CATETERE STEERABLE SENSORIZZATO PER PIATTAFORMA DI NAVIGAZIONE ELETTROMAGNETICA

Dettagli

LA SEMPLICE PALPAZIONE CHE POTREBBE SALVARE UNA VITA.

LA SEMPLICE PALPAZIONE CHE POTREBBE SALVARE UNA VITA. LA SEMPLICE PALPAZIONE CHE POTREBBE SALVARE UNA VITA. Ti è mai capitato di trattare pazienti con dolori addominali? Oppure con dolenzia al dorso? Casomai associati a sensazione di pulsazione intensa all'addome?

Dettagli

INSUFFICIENZA CELIACO MESENTERICA CRONICA (ICM). www.fisiokinesiterapia.biz

INSUFFICIENZA CELIACO MESENTERICA CRONICA (ICM). www.fisiokinesiterapia.biz INSUFFICIENZA CELIACO MESENTERICA CRONICA (ICM). www.fisiokinesiterapia.biz La Ischemia Celiaco Mesenterica Cronica (ICM) è stata descritta ai primi del 900 come: Sindrome caratterizzata dalla comparsa

Dettagli

SEZIONE A CAPITOLATO TECNICO. Procedura aperta per la. Fornitura di materiali per Osteosintesi - Distretto Collo/Femore

SEZIONE A CAPITOLATO TECNICO. Procedura aperta per la. Fornitura di materiali per Osteosintesi - Distretto Collo/Femore SEZIONE A CAPITOLATO TECNICO 1 Procedura aperta per la Fornitura di materiali per Osteosintesi - Distretto Collo/Femore occorrenti alle AA.SS.LL., EE.OO. e I.R.CC.S. della Regione Liguria N. gara 4307622

Dettagli

ST11630 MANUALE UTENTE. 16 canali. Luglio rev ST1 16 ch. Hardware&Software 1

ST11630 MANUALE UTENTE. 16 canali. Luglio rev ST1 16 ch. Hardware&Software 1 ST11630 16 canali MANUALE UTENTE rev. 0.8 Luglio 2017 ST1 16 ch. Hardware&Software 1 Indice 1 NOTE GENERALI...3 1.1 Introduzione...3 2 CARATTERISTICHE HARDWARE...5 2.1 Dip-switchs...7 2.2 Input analogici...8

Dettagli

Piano di Recupero del debito. di STA (Scienze e Tecnologie Applicate) Primo Biennio

Piano di Recupero del debito. di STA (Scienze e Tecnologie Applicate) Primo Biennio Liceo Scientifico Istituto Tecnico Industriale ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ALDO MORO Via Gallo Pecca n.4/6 10086 RIVAROLO CANAVESE Tel. 0124/45.45.11 - Fax 0124/45.45.45 Cod. Fisc. 85502120018 E-mail:

Dettagli

Straumann CARES Visual 8.9

Straumann CARES Visual 8.9 Straumann CARES Visual 8.9 Aggiornamento software Nuove caratteristiche Versione software 8.9.0. Data rilascio 01. 07. 2014 1. Miglioramenti a Straumann CARES Visual... 2 1.1 Deformazione uniforme di tutti

Dettagli

GALBIATE ATTREZZI A MOTORE: Il Cantiere. Agrot. Negri Raffaele

GALBIATE ATTREZZI A MOTORE: Il Cantiere. Agrot. Negri Raffaele GALBIATE 2017 ATTREZZI A MOTORE: Il Cantiere. Agrot. Negri Raffaele Che cosa è il Cantiere? Agrotecnico R.Negri IL cantiere è un Area di lavoro Temporanea nel quale si svolge un opera di manutenzione,

Dettagli

Come realizzare un quadrante a riflessione utilizzando il programma Orologi Solari

Come realizzare un quadrante a riflessione utilizzando il programma Orologi Solari Come realizzare un quadrante a riflessione utilizzando il programma Orologi Solari Per progettare un orologio a riflessione è anzitutto necessario conoscere le basi della gnomonica e saper utilizzare il

Dettagli

DISSEZIONE DISCRETA DELL AORTA ASCENDENTE: UNA DIAGNOSI DIFFICILE Emanuela Lanari 1, Pierpaolo Cannarozzo 1, Fabio Chirillo 2, Pietro Delise 1 1

DISSEZIONE DISCRETA DELL AORTA ASCENDENTE: UNA DIAGNOSI DIFFICILE Emanuela Lanari 1, Pierpaolo Cannarozzo 1, Fabio Chirillo 2, Pietro Delise 1 1 DISSEZIONE DISCRETA DELL AORTA ASCENDENTE: UNA DIAGNOSI DIFFICILE Emanuela Lanari 1, Pierpaolo Cannarozzo 1, Fabio Chirillo 2, Pietro Delise 1 1 UO Cardiologia, Ospedale Civile, Conegliano Veneto 2 UO

Dettagli

Interventi effettuati dal 01/01/2010 al 30/06/2014

Interventi effettuati dal 01/01/2010 al 30/06/2014 Azienda: Policlinico Casilino Chirurgo: CHIAPPA ROBERTO Policlinico Casilino Interventi effettuati dal 01/01/2010 al 30/06/2014 1 Paziente: L.A. Num.: 20100005 Data: 07/01/2010 Tipo anestesia: LOCALE ANEURISMA

Dettagli

SOSTITUZIONE VALVOLARE AORTICA

SOSTITUZIONE VALVOLARE AORTICA SOSTITUZIONE VALVOLARE AORTICA CHE COS E LA VALVOLA AORTICA La valvola aortica e' posta tra il ventricolo sinistro e l'arteria aorta. Il ventricolo sinistro e' la parte del cuore che ha il compito di pompare

Dettagli

CANALE DA FUMO PER IMPIANTI DI RISCALDAMENTO ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE

CANALE DA FUMO PER IMPIANTI DI RISCALDAMENTO ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE 20027816-20025920 rev. 05-2010 CANALE DA FUMO PER IMPIANTI DI RISCALDAMENTO ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE Verifiche tecniche 9101102931 XCAM01K ITALIANO Preparazione e pianificazione Prima di procedere

Dettagli

Angio-radiologia e Chirurgia endovascolare: Materiali per diagnostica ed interventistica

Angio-radiologia e Chirurgia endovascolare: Materiali per diagnostica ed interventistica Angio-radiologia e Chirurgia endovascolare: Materiali per diagnostica ed interventistica In Medicina vengono fortemente privilegiate le tecniche meno invasive. Gran parte dello sforzo innovativo tecnologico

Dettagli

L Eco Color Doppler (ECD) è, tra le metodiche non invasive, una delle più affidabili nella diagnosi della patologia stenoostruttiva

L Eco Color Doppler (ECD) è, tra le metodiche non invasive, una delle più affidabili nella diagnosi della patologia stenoostruttiva INTRODUZIONE L Eco Color Doppler (ECD) è, tra le metodiche non invasive, una delle più affidabili nella diagnosi della patologia stenoostruttiva e dilatativa del distretto arterioso degli arti inferiori;

Dettagli

Accessi vascolari per pazienti in dialisi

Accessi vascolari per pazienti in dialisi II^ parte Circuito extra-corporeo e accessi vascolari in dialisi Accessi vascolari per pazienti in dialisi OA 2.34 Accessi vascolari per emodialisi (I) Un accesso vascolare è una locazione dalla quale

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ATOS su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

Impianti endovascolari: dalla simulazione dell impianto alla stampa 3D

Impianti endovascolari: dalla simulazione dell impianto alla stampa 3D Biomedical Engineering Impianti endovascolari: dalla simulazione dell impianto alla stampa 3D Paolo Gianmaria Testa Laureando Supervisor PhD. Michele Conti Co-supervisor Ing. Stefania Marconi 15 Luglio

Dettagli

CAPITOLATO D APPALTO REHAU: SCARICO INSONORIZZATO. Edilizia Automotive Industria

CAPITOLATO D APPALTO REHAU: SCARICO INSONORIZZATO. Edilizia Automotive Industria CAPITOLATO D APPALTO REHAU: SCARICO INSONORIZZATO REHAU S.p.A. Filiale di Milano Via XXV Aprile 54 Cambiago (MI) Telefono 02 9594.11 Fax 02 95941250 www.rehau.com Sede legale: Via XXV Aprile 54 20040 Cambiago

Dettagli

Minicorso Regole di Disegno Meccanico

Minicorso Regole di Disegno Meccanico Parte 2 Minicorso Regole di Disegno Meccanico di Andrea Saviano Linee di misura e linee di riferimento Linee per indicazioni particolari Quote e relativa disposizione Sistemi di quotatura Conicità, inclinazione

Dettagli

RUOLO DELL ENDOSCOPIA VIRTUALE NEL FOLLOW UP DEI PAZIENTI TRATTATI CON ENDOPROTESI PER ANEURISMA DELL AORTA ADDOMINALE

RUOLO DELL ENDOSCOPIA VIRTUALE NEL FOLLOW UP DEI PAZIENTI TRATTATI CON ENDOPROTESI PER ANEURISMA DELL AORTA ADDOMINALE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Legale Sezione di Scienze Radiologiche Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica

Dettagli