Attivazione presa di forza integrale sull'albero di trasmissione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Attivazione presa di forza integrale sull'albero di trasmissione"

Transcript

1 Funzione Funzione La funzione consente di attivare la presa di forza dal posto guida e dall esterno dalla cabina. La presa di forza è controllata dalla centralina BCI. Affinché il comando della presa di forza funzioni correttamente, la presa di forza deve sempre essere collegata tramite l'interfaccia dell'allestimento Scania. La regolazione dei parametri si effettua mediante l'sdp3 (Scania Diagnos & Programmer 3). Per maggiori informazioni sulle possibili combinazioni delle prese di forza, consultare il documento Combinazioni di prese di forza alla sezione Prese di forza e sistema idraulico. La presa di forza integrale sull'albero di trasmissione viene utilizzata soprattutto quando è richiesta una potenza molto alta. Ciò è dovuto al fatto che i semiassi sono disinnestati e tutta la potenza può essere utilizzata per comandare la presa di forza. La presa di forza è situata tra il cambio e l'assale posteriore. 22: Edizione 2.1 it-it 1 (25)

2 Funzione Attivazione L'attivazione della presa di forza prevede diverse condizioni. Le condizioni di attivazione permanenti e le condizioni di attivazione selezionabili possono differire in funzione del tipo di presa di forza. I parametri delle condizioni di attivazione selezionabili possono essere impostati in base alle esigenze di una determinata installazione. Le condizioni di attivazione hanno lo scopo di proteggere l attrezzatura dell'allestimento. Se tutte le condizioni di attivazione sono soddisfatte, la funzione può essere attivata tramite BIC (Bodywork Interface Configuration) e CAN esterno. L'interruttore deve essere del tipo a 2 posizioni. Condizioni di attivazione permanenti Il veicolo è fermo. Condizioni di attivazione selezionabili Condizioni di freno di stazionamento inserito Se il veicolo è dotato della funzionalità BCI, si possono adottare anche le seguenti condizioni di attivazione. Requisiti per la posizione folle Requisiti per l'ingranaggio della retromarcia Limite regime motore massimo per attivazione Limite regime motore minimo per attivazione 22: Edizione 2.1 it-it 2 (25)

3 Funzione Impostazioni di attivazione Sono disponibili 3 diverse impostazioni di attivazione. 1 Manuale Automatica Posizione di marcia Manuale Laddove l'attivazione viene effettuata utilizzando l'impostazione Manuale, è necessario che le condizioni di attivazione siano soddisfatte prima di poter attivare la presa di forza con l interruttore. Se quando le condizioni di attivazione sono soddisfatte l interruttore è inserito, per attivare la presa di forza è necessario disinserire e reinserire l interruttore. Automatica Per effettuare l attivazione mediante l'impostazione Automatica, è possibile utilizzare l'interruttore prima che vengano soddisfatti altri requisiti di attivazione. La tensione deve essere attivata prima di inserire l'interruttore, che altrimenti dovrà essere disattivato e quindi riattivato nuovamente. La presa di forza si attiva solo quando tutti i requisiti di attivazione sono soddisfatti. Posizione di marcia Per l'attivazione in modalità Posizione di marcia valgono le stesse condizioni preliminari previste per la Attivazione automatica, benché non sia necessario avviare la tensione prima di dell'interruttore di corrente. 1. Per modificare le impostazioni è necessaria la funzionalità BCI. L'attivazione con le Impostazioni manuali è standard di fabbrica. 22: Edizione 2.1 it-it 3 (25)

4 Funzione Disattivazione La richiesta di disattivazione viene eseguita mediante l'interruzione del segnale di entrata di attivazione proveniente dall'interruttore, oppure tramite una richiesta CAN esterno. La presa di forza viene disinserita automaticamente non appena una delle condizioni di disattivazione è soddisfatta. Condizioni di disattivazione selezionabili Requisiti per il freno di stazionamento Se il veicolo è dotato della funzionalità BCI, si possono applicare anche le seguenti condizioni di disattivazione. Requisiti per la posizione folle Requisiti per l'ingranaggio della retromarcia Limite regime motore massimo per disattivazione Limite regime motore minimo per disattivazione Limite velocità veicolo massimo per disattivazione Limite velocità veicolo minimo per disattivazione Funzionamento con il veicolo in movimento e fermo Questa funzione è solitamente usata a veicolo fermo, poiché la trasmissione di potenza ai semiassi è disinnestata. È possibile usare questa funzione anche con il veicolo in movimento, ad esempio sui veicoli per la pulizia delle strade. In questi casi è necessario fornire ai semiassi un'altra fonte di potenza, ad esempio di tipo idraulico, oltre al motore. 22: Edizione 2.1 it-it 4 (25)

5 Funzione Marcia a presa diretta È molto importante che nel cambio principale venga utilizzata la marcia a presa diretta per ridurre al minimo il calore generato nel cambio stesso durante il funzionamento della presa di forza. La marcia a presa diretta implica che sia selezionata una marcia in modo tale che il rapporto di marcia del cambio sia pari a 1:1. Sul cambio con overdrive (GRSO) è necessario utilizzare la marcia più alta successiva. Sul cambio senza overdrive (GR, GRS) è necessario utilizzare la marcia più alta. Sul cambio Allison la marcia a presa diretta è la 4ª. Quando la presa di forza viene innestata seguendo le istruzioni fornite nel presente documento, la centralina Opticruise o Allison inserisce automaticamente la marcia a presa diretta se sono state soddisfatte le condizioni sotto riportate: La centralina BCI ha ricevuto un segnale di conferma indicante che la presa di forza integrale sull'albero di trasmissione è stata attivata. La leva del cambio è stata spostata in posizione D e in posizione automatica (Opticruise) o in posizione di marcia (Allison). La frizione è stata premuta (in caso di pedale della frizione). Se la leva del cambio è stata portata in posizione D prima che la centralina BCI abbia ricevuto un segnale di conferma, sarà inserita la marcia di partenza normale. Se è necessaria una marcia diversa dalla marcia a presa diretta, può essere regolata con un parametro nell'sdp3. Tale attivazione consente al conducente di evitare di inserire una marcia a presa diretta più alta ogni volta che viene attivata la presa di forza. 22: Edizione 2.1 it-it 5 (25)

6 Funzione Engine speed control Se la presa di forza integrale sull'albero di trasmissione è stata installata secondo le istruzioni fornite in questo documento, per la catena cinematica non valgono tutte le normali condizioni di sicurezza. 1. Ciò è necessario per controllare il regime motore per questa applicazione. Scania raccomanda la funzione Comando del regime motore per eseguire il comando del regime motore insieme alle prese di forza integrali sull'albero di trasmissione. Se si sceglie un'opzione diversa per il controllo del regime motore (ad esempio tramite acceleratore manuale), può verificarsi quanto segue: La centralina motore passa al controllo della velocità veicolo invece del controllo del regime motore se la velocità veicolo prevista è superiore a 20 km/h. Ciò si verifica se il sensore velocità veicolo non viene spostato. Vedere la sezione successiva. Se si toccano il pedale frizione e il pedale freno, il controllo del regime motore viene disattivato. 1. Le normali condizioni di sicurezza riducono il regime motore al minimo per evitare che motore e freni si neutralizzino. Per maggiori informazioni sulla funzionalità di sicurezza, v. la sezione Funzionalità di sicurezza nel documento Controllo del regime motore. 22: Edizione 2.1 it-it 6 (25)

7 Funzione Spostamento del sensore velocità veicolo Il sensore velocità veicolo deve essere situato sull'albero di trasmissione dopo la presa di forza integrale sull'albero di trasmissione per i seguenti motivi: Il sensore velocità veicolo indicherà la velocità corretta anche con la presa di forza in funzione. Il tachigrafo registrerà l'uso corretto del veicolo. Verranno evitati codici difetto temporanei nelle centraline freni e cambio. Tali codici difetto non impediscono il funzionamento ma rendono più difficile l'identificazione dei codici difetto effettivi. La centralina Opticruise consente al conducente di cambiare marcia a condizione che non sia stata registrata alcuna velocità dell'albero di trasmissione. Sensore velocità veicolo Scania consiglia di utilizzare lo stesso numero di denti della corona dentata originale quando il sensore velocità veicolo viene spostato verso l'albero di trasmissione in uscita. Se il numero di denti (impulsi per rotazione) cambia, aggiornare il SOPS file utilizzando l'sdp3 (Scania Diagnos & Programmer 3). Sono disponibili le seguenti versioni: Opzione Velocità di rotazione costante per i sensori velocità veicolo Impulsi per rotazione A D Codice versione Il codice versione 1541B per la scatola di rinvio non è riportato nella tabella, poiché Scania sconsiglia la combinazione di scatola di rinvio e presa di forza integrale sull'albero di trasmissione. 22: Edizione 2.1 it-it 7 (25)

8 Funzione Opticruise completamente automatico Sui veicoli con Opticruise completamente automatico, il pedale dell'acceleratore controlla la frizione. Per il controllo della frizione si applicano i seguenti requisiti: La frizione si chiude quando il pedale dell'acceleratore viene premuto. La chiusura della frizione è comandata direttamente dalla posizione del pedale dell'acceleratore. Più viene premuto il pedale dell'acceleratore e più rapidamente viene chiusa. La frizione si apre se il pedale dell'acceleratore viene rilasciato prima che la frizione sia completamente chiusa. Impostare il selettore della modalità di marcia sulla posizione N (folle) per disinserire l'azionamento della presa di forza. Nota Il valore del parametro Frenata in concomitanza con la presa di forza integrale sull'albero di trasmissione determina se la frizione deve aprirsi quando viene abbassato il pedale freno o se deve rimanere chiusa. Il valore predefinito corrisponde all'apertura della frizione. 22: Edizione 2.1 it-it 8 (25)

9 Funzione Logica di protezione per il disinserimento Quando la presa di forza è disinserita e i semiassi sono nuovamente inseriti, la coppia e la velocità di rotazione dell'albero di trasmissione dal cambio principale devono essere ridotte a livelli sufficientemente bassi per l'inserimento e il disinserimento. Per raggiungere questa condizione occorre che il conducente innesti la marcia folle nel cambio principale prima di spegnere l'interruttore della presa di forza. Nota Scania raccomanda di attivare un circuito di protezione del veicolo da errori dell'operatore che potrebbero causare guasti meccanici. La funzione del circuito di protezione è di assicurare l'inserimento della presa di forza fino a quando la velocità di rotazione in uscita non raggiunge un livello sufficientemente basso. 22: Edizione 2.1 it-it 9 (25)

10 Funzione Altro Le informazioni sull'avvenuta attivazione della presa di forza vengono inviate alle altre centraline e visualizzate, inoltre, sul quadro strumenti. Conferma Il conducente riceve conferma che una delle prese di forza è stata attivata mediante l'accensione della spia sul quadro strumenti. La spia non è unica ed è utilizzata da tutte le prese di forza del veicolo. Il conducente pertanto non può determinare quale presa di forza è attivata. Conferma dell'attivazione della presa di forza sul quadro degli strumenti Se il veicolo è dotato della funzionalità BCI, è possibile utilizzare le spie di stato e di avvertimento 2, 8, 9 e 10 per indicare al conducente quale presa di forza è attivata. La spia si imposta con parametri nell'sdp3. Ogni presa di forza è dotata di un segnale di conferma univoco che viene inviato ad altri sistemi del veicolo per informarli quale presa di forza è attivata. Bilanciamento cilindri La funzione di bilanciamento dei cilindri regola la quantità di carburante iniettato in ciascun cilindro per ridurre le vibrazioni del motore a bassi regimi. Talvolta il carico insieme al bilanciamento dei cilindri può causare un aumento delle vibrazioni del motore. In questi casi la funzione può essere disattivata con il parametro Bilanciamento cilindri nell'sdp3. Adeguamento delle centraline In caso di adeguamento della presa di forza, è necessario installare la centralina BCI e aggiornare il file SOPS (Scania On-board Product Specification). Se il veicolo non dispone di centralina BCI, può essere adeguato. Contattare un'officina Scania per richiedere assistenza in merito all'adeguamento di una centralina BCI. 22: Edizione 2.1 it-it 10 (25)

11 Requisiti del telaio Requisiti del telaio Periodo di produzione del veicolo Predisposizioni di fabbrica Stabilimento di produzione Numero di serie telaio Opzione Opzione Codice versione 17/11/ Predisposizione elettrica per presa di forza integrale Con 3545A sull'albero di trasmissione Södertälje Zwolle Se necessario Angers Funzionalità BCI Con 5837A 02/02/ Cablaggio allestimento da cabina a telaio pin 2411F São Bernardo do Campo Cablaggio allestimento nel telaio 2 m 3023A 8 m 3023D 12 m 3023C 22: Edizione 2.1 it-it 11 (25)

12 Parametri regolabili con l'sdp3 Parametri regolabili con l'sdp3 In assenza di accesso all'sdp3, rivolgersi a una concessionaria Scania. La regolazione dei parametri si effettua nelle funzioni dell'sdp3. Parametro Possibile valore Impostazione di base Gruppo Requisiti per freno di stazionamento Senza Senza Attivare Attivare/Disattivare Bilanciamento cilindri Attivata Non attivo quando la presa di Disattivato forza è in uso o il veicolo è in Non attivo con presa di forza in movimento uso Non attivo quando la presa di forza è in uso o il veicolo è in movimento Limitatore regime motore per presa di forza integrale giri/min giri/min sull'albero di trasmissione Adattamento della presa di forza Attivata Attivata Disattivato Frenata in concomitanza con la presa di forza integrale Apri frizione Apri frizione sull'albero di trasmissione Mantieni chiusa la frizione Presa di forza, marcia preselezionata Non attivato Non attivato Per tutte le prese di forza tranne GR: 1-12 GR 1-8 Catena cinematica. 22: Edizione 2.1 it-it 12 (25)

13 Parametri regolabili con l'sdp3 Se il veicolo è dotato della funzionalità BCI è possibile regolare i seguenti parametri: Parametro Possibile valore Impostazione di base Gruppo Spia Senza Senza Spia 1 Spia 2 Spia 3 Spia 4 Tipo di attivazione Manuale Manuale Automatica Posizione di marcia Requisiti per la posizione folle Senza Senza Attivare Attivare/Disattivare Requisiti per la retromarcia Con Senza Senza Limite di regime motore massimo per attivazione giri/min Senza ammessa Senza Limite di regime motore minimo per attivazione giri/min Senza ammessa Senza Limite regime motore massimo per disattivazione giri/min Senza Senza Catena cinematica. 22: Edizione 2.1 it-it 13 (25)

14 Parametri regolabili con l'sdp3 Parametro Possibile valore Impostazione di base Gruppo Limite regime motore minimo per disattivazione giri/min Senza Senza Limite velocità veicolo massimo per disattivazione km/h Senza Senza Limite velocità veicolo minimo per disattivazione km/h Senza Senza Catena cinematica. 22: Edizione 2.1 it-it 14 (25)

15 Collegamento e attivazione di una funzione Esempi di attivazione della funzione L'installazione meccanica della presa di forza integrale sull'albero di trasmissione è realizzata dall'allestitore. Le prese di forza integrali sull'albero di trasmissione devono sempre avere un sensore di conferma sull'allestimento. Il sensore viene quindi collegato al segnale di conferma nella centralina BCI e controlla l'indicazione nel quadro degli strumenti. Per installare una presa di forza integrale sull'albero di trasmissione, è necessario spostare il sensore velocità veicolo, v. la sezione Spostamento del sensore velocità veicolo. Collegamento e attivazione di una funzione Tipo di attivazione BIC (Bodywork Interface Configuration) CAN esterna Metodo di attivazione Tramite pin in C259 o altro segnale in BIC. Bodywork PTO Control: PTO SplitShaft Request 22: Edizione 2.1 it-it 15 (25)

16 Collegamento e attivazione di una funzione Predisposizioni elettriche di fabbrica Per facilitare l'installazione di prese di forza sono disponibili predisposizioni elettriche per le prese di forza, vedere Requisiti del telaio. Il comando della presa di forza è incluso nelle predisposizioni elettriche della centralina BCI e nel cablaggio dalla cabina al telaio. Il cablaggio è montato in fabbrica e consente il collegamento diretto dell'allestimento a un connettore sul telaio. Informazioni sui componenti e posizioni di collegamento S171 S171 C Interruttore Chiusura Montaggio eseguito dall'allestitore 2 Sensore di conferma Montaggio eseguito dall'allestitore 3 Elettrovalvola Montaggio eseguito dall'allestitore C259 G2 I connettori V151/V152 e B106 si trovano all'interno dell'elemento del telaio sinistro. Le informazioni sulle modalità di collegamento della presa di forza a C259 sono riportate nel documento Combinazioni di prese di forza alla voce Prese di forza e sistema idraulico. B13 V151/V152 B106 2 Elenco dei collegamenti della presa di forza integrale sull'albero di trasmissione, predisposizione elettrica V151/V152 3 Segnale Connettore Pin Segnale di conferma alla centralina B106 2 Massa per il sensore di conferma B106 1 Segnale all elettrovalvola V151/V152 1 Massa per l'elettrovalvola V151/V : Edizione 2.1 it-it 16 (25)

17 Esempio di collegamento per cambio manuale con o senza Opticruise Questa descrizione illustra un collegamento all'interno della cabina. Per informazioni su come realizzare il collegamento con un cablaggio di prolunga sul telaio consultare il documento Cablaggio cabina e telaio (22:10-080) alla sezione Predisposizioni elettriche di fabbrica. Collegamento mediante BICT, +24 V e massa Procedere come descritto di seguito: Collegamento e attivazione di una funzione Collegare il cavo elettrico dall'interruttore a un pin di entrata qualsiasi nel connettore C259. Collegare il cavo elettrico dal sensore di conferma a un pin di entrata qualsiasi nel connettore C V C Collegare l'elettrovalvola a un pin di uscita qualsiasi nel connettore C259. Utilizzando il BICT (Bodywork Interface Configuration Tool) il segnale di conferma viene allocato sul pin selezionato. 5 4 BCI Interruttore per la presa di forza collegato all'entrata su C259 con +24 V o collegamento a massa 2. Connettore C259 nell'interfaccia allestimento 3. Centralina BCI 4. Elettrovalvola per la presa di forza collegata all'uscita su C Sensore di conferma, all'entrata su C259 22: Edizione 2.1 it-it 17 (25)

18 Collegamento e attivazione di una funzione Tipo di segnale Metodo di attivazione 1 Pin (BWE) Da +24 V al pin selezionato su C259 o Collegamento a massa del pin selezionato su C259 4 C259 pin (1 10), High or low 2 3 Power take-off with acknowledgment C259 pin (11 16) BCI C259 pin (1 10), High or low Pin selezionato per attivare la presa di forza 2. Oggetto funzione per presa di forza integrale sull'albero di trasmissione 3. Pin per il collegamento dell'elettrovalvola 4. Pin per il collegamento del sensore di conferma 22: Edizione 2.1 it-it 18 (25)

19 Collegamento e attivazione di una funzione Collegamento tramite CAN esterno. Questa descrizione illustra un collegamento all'interno della cabina. Per informazioni su come realizzare il collegamento con un cablaggio di prolunga sul telaio consultare il documento Cablaggio cabina e telaio (22:10-080) alla sezione Predisposizioni elettriche di fabbrica. Per maggiori informazioni sul CAN, consultare i documenti CAN alla sezione Sistemi elettrici. Per poter realizzare un collegamento tramite CAN esterno è necessario che: Il veicolo sia provvisto di funzionalità BCI, codice versione 5837A Il parametro per il CAN esterno sia attivato Il collegamento sia eseguito direttamente al connettore C493 (CAN-low esterno al pin 3 e CAN-high esterno al pin 4). Tipo di segnale CAN Messaggio Bodywork PTO Control: PTO SplitShaft Request 3 4 C Procedere come descritto di seguito: Collegare il cavo elettrico dal sensore di conferma a un pin di uscita qualsiasi nel connettore C259. Collegare l'elettrovalvola a un pin di uscita qualsiasi nel connettore C259. Utilizzando il BICT (Bodywork Interface Configuration Tool, tool di configurazione interfaccia allestimento), il segnale di conferma viene allocato al pin selezionato. BCI C CAN 1. Interfaccia CAN, CAN esterno 2. Connettore C493 per collegamento CAN esterno 3. Centralina BCI 4. Connettore C259 nell'interfaccia allestimento 5. Elettrovalvola per la presa di forza collegata all'uscita su C Sensore di conferma, all'entrata su C : Edizione 2.1 it-it 19 (25)

20 Collegamento e attivazione di una funzione Tipo di segnale Pin (BWE) Segnale di conferma, metodo di attivazione Da +24 V al pin selezionato su C259 o 1 C259 pin (1 10), High or low 2 3 Power take-off with acknowledgment C259 pin (11 16) Collegamento a massa del pin selezionato su C259 BCI 1. Pin per il collegamento del sensore di conferma 2. Oggetto funzione per presa di forza integrale sull'albero di trasmissione 3. Pin per il collegamento dell'elettrovalvola 22: Edizione 2.1 it-it 20 (25)

21 Collegamento e attivazione di una funzione Esempio di collegamento per cambio automatico Questa descrizione illustra un collegamento all'interno della cabina. Per informazioni su come realizzare il collegamento con un cablaggio di prolunga sul telaio consultare il documento Cablaggio cabina e telaio (22:10-080) alla sezione Predisposizioni elettriche di fabbrica V C Collegamento mediante BICT, +24 V e massa Procedere come descritto di seguito: Collegare il cavo elettrico dall'interruttore a un pin di entrata qualsiasi nel connettore C BCI Collegare il cavo elettrico dal sensore di conferma a un pin di entrata qualsiasi nel connettore C259. Collegare l'elettrovalvola a un pin di uscita qualsiasi nel connettore C259. C449 Installare un relè per informare la centralina del cambio che la presa di forza è inserita. Utilizzando il BICT (Bodywork Interface Configuration Tool, tool di configurazione interfaccia allestimento) la funzione viene allocata al pin selezionato Interruttore per la presa di forza collegato all'entrata su C259 con +24 V o collegamento a massa 2. Connettore C259 nell'interfaccia allestimento 3. Centralina BCI 4. Elettrovalvola per la presa di forza collegata all'uscita su C Sensore di conferma, all'entrata su C Connettore C449 nell'interfaccia allestimento 7. Relè 22: Edizione 2.1 it-it 21 (25)

22 Collegamento e attivazione di una funzione Tipo di segnale Segnale di conferma, metodo di attivazione 1 Pin (BWE) Da +24 V al pin selezionato su C259 o Collegamento a massa del pin selezionato su C259 4 C259 pin (1 10), High or low 2 3 Power take-off with acknowledgment C259 pin (11 16) C259 pin (1 10), High or low BCI 5 6 Power take-off engaged C259 pin (11 16) Pin selezionato per attivare la presa di forza 2. Oggetto funzione per presa di forza integrale sull'albero di trasmissione 3. Pin per il collegamento dell'elettrovalvola 4. Pin per il collegamento del sensore di conferma 5. Segnale informativo Presa di forza integrale sull'albero di trasmissione inserita 6. Pin per il collegamento del relè 22: Edizione 2.1 it-it 22 (25)

23 Collegamento e attivazione di una funzione Esempio di collegamento tramite CAN esterno Questa descrizione illustra un collegamento all'interno della cabina. Per informazioni su come realizzare il collegamento con un cablaggio di prolunga sul telaio consultare il documento Cablaggio cabina e telaio (22:10-080) alla sezione Predisposizioni elettriche di fabbrica. Per poter realizzare un collegamento tramite CAN esterno è necessario che: Il veicolo sia provvisto di funzionalità BCI, codice versione 5837A Il parametro per il CAN esterno sia attivato Il collegamento sia eseguito direttamente al connettore C493 (CAN-low esterno al pin 3 e CAN-high esterno al pin 4). Per maggiori informazioni sul CAN, consultare i documenti CAN alla sezione Sistemi elettrici 1 CAN C BCI 4 C Tipo di segnale CAN Procedere come descritto di seguito: Messaggio Bodywork PTO Control: PTO SplitShaft Request Collegare il cavo elettrico dal sensore di conferma a un pin di entrata qualsiasi nel connettore C259. Collegare l'elettrovalvola a un pin di uscita qualsiasi nel connettore C259. Installare un relè per informare la centralina del cambio che la presa di forza è inserita. Utilizzando il BICT (Bodywork Interface Configuration Tool, tool di configurazione interfaccia allestimento), il segnale di conferma viene allocato al pin selezionato. C Interfaccia CAN, CAN esterno 2. Connettore C493 per collegamento CAN esterno 3. Centralina BCI 4. Connettore C259 nell'interfaccia allestimento 5. Elettrovalvola per la presa di forza collegata all'uscita su C Sensore di conferma, all'entrata su C Connettore C449 nell'interfaccia allestimento 8. Relè : Edizione 2.1 it-it 23 (25)

24 Collegamento e attivazione di una funzione Tipo di segnale Pin (BWE) Segnale di conferma, metodo di attivazione Da +24 V al pin selezionato su C259 o 1 C259 pin (1 10), High or low 2 3 Power take-off with acknowledgment C259 pin (11 16) Collegamento a massa del pin selezionato su C Power take-off engaged C259 pin (11 16) BCI 1. Pin per il collegamento del sensore di conferma 2. Oggetto funzione per presa di forza integrale sull'albero di trasmissione 3. Pin per il collegamento dell'elettrovalvola 4. Segnale informativo Presa di forza integrale sull'albero di trasmissione inserita 5. Pin per il collegamento del relè 22: Edizione 2.1 it-it 24 (25)

25 Collegamento e attivazione di una funzione Riprogrammazione del cambio Allison La centralina del cambio Allison deve essere riprogrammato in base a un Vocation package appositamente progettato, che comprende un Pump Mode Program. La riprogrammazione deve essere effettuata presso un'officina o una concessionaria Allison. Questo esempio si basa su un Allison Vocation Package 124, Veicoli antincendio e per emergenze. Questo esempio offre il vantaggio che tutti i cavi elettrici e i pin necessari possono essere raggiunti tramite il connettore C449. In altri casi è necessario spostare i pin. Confrontare sempre con le istruzioni per il collegamento Allison per il Vocation Package in questione. Nota L'SDP3 riconosce solo i Vocation Package programmati da Scania. Ciò è dovuto al fatto che il codice componente non è valido. È possibile leggere i codici difetto ma non il relativo testo esplicativo. Logica di protezione per il disinserimento Per proteggere il cambio, è possibile collegare la logica di protezione. La logica protettiva impedisce che si verifichi il disinserimento prima che la velocità di rotazione del cambio sia sufficientemente bassa. Rivolgersi alla concessionaria Scania per ulteriori informazioni. Esempio: Autocarro con pompa cemento : Edizione 2.1 it-it 25 (25)

Attivazione a distanza delle funzioni di visibilità e illuminazione

Attivazione a distanza delle funzioni di visibilità e illuminazione Funzione Funzione Le seguenti funzioni di visibilità e illuminazione si possono attivare a distanza: Per maggiori informazioni sull'illuminazione consultare i documenti Disattivazione delle luci di guida

Dettagli

Attivazione presa di forza ED. Funzione

Attivazione presa di forza ED. Funzione Funzione Attivazione presa di forza ED La funzione consente di attivare la presa di forza dal posto guida e dall esterno dalla cabina. La presa di forza è controllata dalla centralina BCI. Una presa di

Dettagli

Attivazione della presa di forza ED tramite COO. Informazioni generali sulla funzione. Requisiti. Attivazione. Varie

Attivazione della presa di forza ED tramite COO. Informazioni generali sulla funzione. Requisiti. Attivazione. Varie Informazioni generali sulla funzione Informazioni generali sulla funzione La presente descrizione della funzione con le istruzioni per il collegamento riguarda i veicoli in cui il modulo coordinatore (COO)

Dettagli

Attivazione della limitazione del regime motore fisso

Attivazione della limitazione del regime motore fisso Informazioni generali sulla limitazione del regime motore Informazioni generali sulla limitazione del regime motore La limitazione del regime motore impedisce al motore di superare un valore preimpostato.

Dettagli

Attivazione della pedana secondo EN Descrizione generale della funzione

Attivazione della pedana secondo EN Descrizione generale della funzione Descrizione generale della funzione Descrizione generale della funzione Questa funzione è un'opzione cliente per gli autocarri adibiti alla raccolta rifiuti (codice versione 3820B). Quando la pedana viene

Dettagli

Parametri regolabili Sistemi di segnalazione e visibilità

Parametri regolabili Sistemi di segnalazione e visibilità Introduzione Introduzione Per limitare questo elenco dei parametri regolabili, vengono descritti solo i parametri destinati all uso degli allestitori. Per informazioni complete sui parametri in uso per

Dettagli

Pulsantiera sospensioni pneumatiche supplementare

Pulsantiera sospensioni pneumatiche supplementare Descrizione Descrizione L'unità di comando standard per le sospensioni pneumatiche si trova accanto al sedile del conducente e consente di regolare il livello del veicolo. Per la movimentazione del carico

Dettagli

Avviamento a distanza del motore. Funzione. Comportamento

Avviamento a distanza del motore. Funzione. Comportamento Funzione Funzione La funzione di avviamento a distanza del motore consente di avviare il motore dall'esterno della cabina. Comportamento Gli indicatori di direzione si utilizzano per confermare visivamente

Dettagli

Lampeggio o attivazione a distanza abbaglianti e luci di profondità

Lampeggio o attivazione a distanza abbaglianti e luci di profondità Descrizione Descrizione Informazioni generali L'allestitore può utilizzare questa funzione per selezionare le modalità di accensione o lampeggio degli abbaglianti e delle luci di profondità. Condizioni

Dettagli

Predisposizione per sponda montacarichi. Informazioni generali sulla predisposizione. Veicoli fabbricati a partire da settembre 2015

Predisposizione per sponda montacarichi. Informazioni generali sulla predisposizione. Veicoli fabbricati a partire da settembre 2015 Informazioni generali sulla predisposizione Informazioni generali sulla predisposizione Al fine di agevolare il collegamento elettrico di una sponda montacarichi, è possibile ordinare l'equipaggiamento

Dettagli

Collegamento di luci di posizione laterali. Descrizione. Attivazione

Collegamento di luci di posizione laterali. Descrizione. Attivazione Descrizione Descrizione Le luci di posizione laterali possono essere collegati in diversi modi, a seconda se il veicolo è stato predisposto o meno dalla fabbrica: Tutti i veicoli possono essere forniti

Dettagli

Informazioni generali sulla console allestimento e i connettori

Informazioni generali sulla console allestimento e i connettori Console allestimento e connettori Console allestimento e connettori La console dell'allestimento è una sezione del cruscotto che funge da staffa per i connettori destinati alle funzioni dell'allestimento.

Dettagli

Luci di profondità supplementari. Descrizione. Opzioni di collegamento

Luci di profondità supplementari. Descrizione. Opzioni di collegamento Descrizione Descrizione Sono disponibili due diverse opzioni di collegamento, in funzione della centralina utilizzata per regolare le funzioni di vista e visibilità di cui il veicolo è dotato. Nel documento,

Dettagli

Collegamento a massa e alimentazione. Collegamento a massa sul telaio IMPORTANTE

Collegamento a massa e alimentazione. Collegamento a massa sul telaio IMPORTANTE Eseguire tutti i collegamenti a massa dell'allestimento al longherone sinistro della struttura telaio. I collegamenti a massa sul longherone destro del telaio creano dispersioni di tensione perché il polo

Dettagli

HARVIA GRIFFIN INFRA. Centralina di controllo

HARVIA GRIFFIN INFRA. Centralina di controllo HARVIA GRIFFIN INFRA Centralina di controllo 31032009 Le presenti istruzioni per l installazione e l utilizzo sono dirette ai proprietari e agli incaricati della gestione di cabine a infrarossi, radiatori

Dettagli

Componenti dell'attrezzatura idraulica. Informazioni generali. Azioni da intraprendere prima di avviare un nuovo sistema idraulico

Componenti dell'attrezzatura idraulica. Informazioni generali. Azioni da intraprendere prima di avviare un nuovo sistema idraulico Informazioni generali Informazioni generali È possibile ordinare in fabbrica componenti per l'azionamento dell'attrezzatura idraulica. I componenti disponibili sono: Comando Serbatoio olio idraulico con

Dettagli

Cambio SCATOLA DI RINVIO CAMBIO MANUALE. Gamma alta

Cambio SCATOLA DI RINVIO CAMBIO MANUALE. Gamma alta Cambio CAMBIO MANUALE ATTENZIONE Non tentare mai di innestare la retromarcia mentre il veicolo è in marcia avanti. Tale imprudenza può provocare gravi danni al cambio, con la necessità di eseguire costose

Dettagli

Telecamere anteriore e della retromarcia. Sommario. Telecamera anteriore Orlaco

Telecamere anteriore e della retromarcia. Sommario. Telecamera anteriore Orlaco Il presente documento descrive le predisposizioni disponibili per le telecamere anteriore e della retromarcia. Telecamera anteriore Orlaco Sistema di telecamera anteriore a sostituzione dello specchio

Dettagli

Spostamento dei serbatoi carburante. Note generali sullo spostamento dei serbatoi carburante. Veicoli a gas

Spostamento dei serbatoi carburante. Note generali sullo spostamento dei serbatoi carburante. Veicoli a gas Note generali sullo spostamento dei serbatoi carburante Note generali sullo spostamento dei serbatoi carburante A volte è necessario spostare uno o più serbatoi carburante per creare spazio per i componenti

Dettagli

Cambio automatico SELETTORE DEL CAMBIO LEVA SELETTORE CAMBIO

Cambio automatico SELETTORE DEL CAMBIO LEVA SELETTORE CAMBIO Cambio automatico SELETTORE DEL CAMBIO H3916 La trasmissione CommandShiftTM permette il funzionamento automatico e manuale dei rapporti. Funzionamento automatico La trasmissione si trova sempre nel modo

Dettagli

il freno di stazionamento

il freno di stazionamento www.tecnicafuturo.it support@tecnicafuturo.it FOCALIZZIAMO L ATTENZIONE SUL FRENO DI STAZIONAMENTO ELETTRO ASSISTITO DELLA BMW X6 (E71) E SULLE SUE PARTICOLARITA, COSI DA SAPERE COME PROCEDERE IN CASO

Dettagli

DB X35 - SHORT MANUAL - Questo non è un manuale d uso ma solo un richiamo per facilitare l operatore a ricordare le funzioni più frequenti. REV.

DB X35 - SHORT MANUAL - Questo non è un manuale d uso ma solo un richiamo per facilitare l operatore a ricordare le funzioni più frequenti. REV. DB X35 - SHORT MANUAL - Questo non è un manuale d uso ma solo un richiamo per facilitare l operatore a ricordare le funzioni più frequenti. REV. 00 AVVIAMENTO B A D C NON SI AVVIA IL MOTORE - Selettore

Dettagli

Spostamento del sensore NOx. Informazioni generali. Ubicazione del sensore NOx

Spostamento del sensore NOx. Informazioni generali. Ubicazione del sensore NOx 2 1 Questo documento descrive condizioni, raccomandazioni e procedure relative allo spostamento del sensore NOx. Il sensore NOx rileva la quantità di ossidi di azoto nei gas di scarico, il che è importante

Dettagli

Spostamento del sensore NOx. Informazioni generali. Spostamento del sensore NOx su altri tubi di scarico

Spostamento del sensore NOx. Informazioni generali. Spostamento del sensore NOx su altri tubi di scarico Su veicoli dotati di sistema di controllo delle emissioni SCR (riduzione catalitica selettiva) e tubo di scarico verticale, a volte risulta necessario spostare il sensore NOx per creare spazio per componenti

Dettagli

COMMANDO A FUNZIONAMENTO PNEUMATICO

COMMANDO A FUNZIONAMENTO PNEUMATICO COMMANDO A FUNZIONAMENTO PNEUMATICO Il commando è costituito da una leva azionata manualmente provvista di movimento di sicurezza che esclude l azionamento accidentale e con ritorno spontaneo a folle in

Dettagli

DB 260 CBV - SHORT MANUAL

DB 260 CBV - SHORT MANUAL DB 260 CBV - SHORT MANUAL - Questo non è un manuale d uso ma solo un richiamo per facilitare l operatore a ricordare le funzioni più frequenti. REV. 02 AVVIAMENTO B C A D NON SI AVVIA IL MOTORE - Selettore

Dettagli

Termostato con display per visualizzazione temperatura bollitore Scatola relè scambio a tre contatti. Funzione. Gamma prodotti

Termostato con display per visualizzazione temperatura bollitore Scatola relè scambio a tre contatti. Funzione. Gamma prodotti www.caleffi.com Termostato con display per visualizzazione temperatura bollitore Scatola relè scambio a tre contatti Funzione 28134 cod. 265001 cod. F29525 Il termostato cod. 265001 consente la gestione

Dettagli

RIF FI 006 ABS /54 60 A (!) OBD 15/54. pin 11. Stop RR LR RF LF

RIF FI 006 ABS /54 60 A (!) OBD 15/54. pin 11. Stop RR LR RF LF FI 006 B 0 0 5/5 60 F E B 6 (!) 0 5 0 5/5 K L OBD pin 5 top 6 LR LF 5 RR RF 6 B M C RR LR RF LF D LEGEND RIF FI 006 B ) Gruppo elettroidraulico con centralina B ( 6 pin ) ( vano motore lato sinistro )

Dettagli

TomTom WEBFLEET Tachograph Manager Installazione

TomTom WEBFLEET Tachograph Manager Installazione TomTom WEBFLEET Tachograph Manager Installazione Benvenuto Benvenuto Utilizzando TomTom WEBFLEET Tachograph Manager insieme al dispositivo TomTom LINK 510 è possibile scaricare in remoto le informazioni

Dettagli

CM701. I Manuale dell utente PO Manual do Utilizador E Guía Del Usuario F Mode d emploi

CM701. I Manuale dell utente PO Manual do Utilizador E Guía Del Usuario F Mode d emploi OFFMANAUTO CM701 I Manuale dell utente... 2-6 PO Manual do Utilizador... 7-11 E Guía Del Usuario... 12-16 F Mode d emploi... 17-21 D Benutzerhandbuch... 22-26 NL Gebruikershandleiding... 27-31 1 I Descrizione

Dettagli

Smontaggio del cambio. Informazioni generali. Attrezzi. Applicabile ai cambi GR/S/O 875/895/9105/R. Esempi di attrezzi idonei forniti da Scania:

Smontaggio del cambio. Informazioni generali. Attrezzi. Applicabile ai cambi GR/S/O 875/895/9105/R. Esempi di attrezzi idonei forniti da Scania: Informazioni generali Informazioni generali Applicabile ai cambi GR/S/O 875/895/9105/R. Attrezzi Esempi di attrezzi idonei forniti da Scania: Codice componente Descrizione 99 309 Attrezzo di rotazione

Dettagli

Freno di stazionamento elettroassistito BMW X6

Freno di stazionamento elettroassistito BMW X6 Freno di stazionamento elettroassistito BMW X6 Vediamo oggi un particolare componente che ha subito negli ultimi tempi un notevole sviluppo. Quindi focalizzeremo l attenzione sul freno di stazionamento

Dettagli

Spie SPIE E INDICATORI BATTERIA IN CARICA (ROSSA) FRENI (ROSSA) PROVA LAMPADINE MESSAGGIO DI AVVERTENZA CRITICA (COLORE ROSSO)

Spie SPIE E INDICATORI BATTERIA IN CARICA (ROSSA) FRENI (ROSSA) PROVA LAMPADINE MESSAGGIO DI AVVERTENZA CRITICA (COLORE ROSSO) Spie SPIE E INDICATORI Non ignorare le spie o gli indicatori. Prendere gli opportuni provvedimenti non appena possibile. Il mancato rispetto di questa precauzione può provocare lesioni gravi o letali,

Dettagli

Attivazione a distanza dell'avvisatore acustico. Descrizione

Attivazione a distanza dell'avvisatore acustico. Descrizione Descrizione Descrizione La funzione di attivazione a distanza dell avvisatore acustico consente di attivare l'avvisatore acustico dall'esterno della cabina. Per attivare la funzione è necessario che i

Dettagli

Circuito relè riscald. supplem. candelet. liquido raffred. motore

Circuito relè riscald. supplem. candelet. liquido raffred. motore Circuito relè riscald. supplem. candelet. liquido raffred. motore AU D b A al relè principale ( term 87 ) A 8 8 87 8 8 87 DM8 ) Connettore centralina / ) Relè candelette preriscaldamento ) Candelette preriscaldamento

Dettagli

Carico massimo entro l'intervallo

Carico massimo entro l'intervallo Informazioni generali sull'ordinazione Informazioni generali sull'ordinazione Ordinare in fabbrica la presa di forza e le relative predisposizioni elettriche. L'adeguamento sarebbe molto costoso. Requisiti

Dettagli

EURO5 PASSTHRU RIPROGRAMMAZIONE DI CENTRALINE

EURO5 PASSTHRU RIPROGRAMMAZIONE DI CENTRALINE EURO5 PASSTHRU RIPROGRAMMAZIONE DI CENTRALINE ISTRUZIONI PER LA PROGRAMMAZIONE DI CENTRALINE CON OTC D650 (INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE OTC PASSTHRU SU PC/LAPTOP E PROCEDURA DI PROGRAMMAZIONE) Info e Download

Dettagli

Materiali e colore: Funzioni e tasti: Il display LCD offre molte funzioni per la vostra guida:

Materiali e colore: Funzioni e tasti: Il display LCD offre molte funzioni per la vostra guida: Materiali e colore: Il display LCD03 è RETROILLUMINATO, può offrire molte funzioni per il vostro piacere di guida. L involucro è progettato per funzionare correttamente da -20 a +60 C. Colore disponibile:

Dettagli

Istruzioni di montaggio ed uso

Istruzioni di montaggio ed uso 6304 5457 03/2000 IT Per l'utente Istruzioni di montaggio ed uso Modulo di servizio caldaia ZM 427 per apparecchio di regolazione Logamatic 4212 Si prega di leggere attentamente le presenti istruzioni

Dettagli

Spie SPIE E INDICATORI BATTERIA IN CARICA (ROSSA) FRENI (ROSSA) PROVA LAMPADINE MESSAGGIO DI AVVERTENZA CRITICA (COLORE ROSSO)

Spie SPIE E INDICATORI BATTERIA IN CARICA (ROSSA) FRENI (ROSSA) PROVA LAMPADINE MESSAGGIO DI AVVERTENZA CRITICA (COLORE ROSSO) R Spie SPIE E INDICATORI Non ignorare le spie o gli indicatori. Prendere gli opportuni provvedimenti non appena possibile. Il mancato rispetto di questa precauzione può provocare lesioni gravi o letali,

Dettagli

Materiali e colore: Funzioni e tasti: Il display LCD03 offre molte funzioni per la vostra guida:

Materiali e colore: Funzioni e tasti: Il display LCD03 offre molte funzioni per la vostra guida: MANUALEDISPLAYLCD-03 Materiali e colore: Il display LCD03 da 4, è RETROILLUMINATO, può offrire molte funzioni per il vostro piacere di guida. L involucro è progettato per funzionare correttamente da -20

Dettagli

(c) Copyright Alcedo Italia Tutti i diritti riservati

(c) Copyright Alcedo Italia Tutti i diritti riservati PDFaid.Com #1 Pdf Solutions Guida Rapida Display SW LCD in ITALIANO A Informazioni contenute nel Display LCD B Pulsantiera comandi LCD Il display viene fornito con una speciale pulsantiera (3 tasti) dedicata.

Dettagli

Guida introduttiva. Powerline 1000 Modello PL1000

Guida introduttiva. Powerline 1000 Modello PL1000 Guida introduttiva Powerline 1000 Modello PL1000 Contenuto della confezione In alcune regioni, con il prodotto viene fornito un CD-ROM. 2 Per iniziare Gli adattatori Powerline offrono un modo alternativo

Dettagli

Componenti dell'attrezzatura idraulica

Componenti dell'attrezzatura idraulica Informazioni generali Informazioni generali Dalla fabbrica è possibile ordinare un sistema idraulico completo ma anche componenti separati per l attrezzatura idraulica, ad esempio per motrici con semirimorchio

Dettagli

AR42.46-P-0005TX Impedire l'autotest SBC e far aderire le pastiglie dei freni, senza STAR DIAGNOSIS

AR42.46-P-0005TX Impedire l'autotest SBC e far aderire le pastiglie dei freni, senza STAR DIAGNOSIS AR42.46-P-0005TX Impedire l'autotest SBC e far aderire le pastiglie dei freni, senza STAR 23.3.06 DIAGNOSIS TIPO 211, 219 con Sensotronic Brake Control (SBC) TIPO 230 t1 almeno 30 secondi t2 almeno 15

Dettagli

Montaggio e manuale di istruzioni Cruise Control per Smart ForTwo 450 Copue e Cabrio e Roadster 452 L'installazione è divisa in 4 parti

Montaggio e manuale di istruzioni Cruise Control per Smart ForTwo 450 Copue e Cabrio e Roadster 452 L'installazione è divisa in 4 parti Montaggio e manuale di istruzioni Cruise Control per Smart ForTwo 450 Copue e Cabrio e Roadster 452 L'installazione è divisa in 4 parti 1 Rimozione custodia contachilometri Svitare le 4 viti Torx lato

Dettagli

Trust Killer Cobra. Manuale dell'utente

Trust Killer Cobra. Manuale dell'utente Trust Killer Cobra Manuale dell'utente Copyright Nessuna parte del presente manuale può essere riprodotta o trasmessa con qualsiasi mezzo e in qualsiasi forma (elettronica o meccanica, compresa la fotocopia,

Dettagli

Accensione e spegnimento Ogni volta che l impianto viene acceso, anche i diffusori si accendono e la spia luminosa diventa di colore verde.

Accensione e spegnimento Ogni volta che l impianto viene acceso, anche i diffusori si accendono e la spia luminosa diventa di colore verde. BeoLab 4 Guida Funzioni di base 3 Dopo aver installato i diffusori secondo la modalità descritta nelle pagine successive, collegare l intero impianto alla rete di alimentazione. La spia luminosa diventa

Dettagli

Trust Predator Manuale dell'utente

Trust Predator Manuale dell'utente Trust Predator Manuale dell'utente IT-1 Copyright Nessuna parte del presente manuale può essere riprodotta o trasmessa con qualsiasi mezzo e in qualsiasi forma (elettronica o meccanica, compresa la fotocopia,

Dettagli

KEYSTONE. OM2 - EPI 2 Attuatore elettrico a quarto di giro: batteria di emergenza al litio (9V) Manuale di istruzione.

KEYSTONE. OM2 - EPI 2 Attuatore elettrico a quarto di giro: batteria di emergenza al litio (9V) Manuale di istruzione. KEYSTONE Indice 1 Modulo Opzionale 2: batteria di emergenza al litio (9V) 1 1.1 Funzione del modulo Batteria di emergenza al litio 1.2 Costruttore 2 Installazione 2 3 Schema elettrico della scheda OM2

Dettagli

ARCHITETTURA ELETTRICA BI-VAN CAN COM2000

ARCHITETTURA ELETTRICA BI-VAN CAN COM2000 INFOTEC AP/TAVG/MMXP/MUX CONVALIDA DIAGNOSTICA BSI ARCHITETTURA ELETTRICA BI-VAN CAN COM2000 G10 GAMMA DI CONTROLLO DELLA FUNZIONE TERGICRISTALLI Applicazione sui veicoli PEUGEOT 206 ( A partire dal DAM

Dettagli

emota Apparecchio di rilevazione Dotazione Amministrazione Istruzioni d uso Montaggio/Smontaggio Messa in funzione e manutenzione Analisi

emota Apparecchio di rilevazione Dotazione Amministrazione Istruzioni d uso Montaggio/Smontaggio Messa in funzione e manutenzione Analisi Apparecchio di rilevazione ch emota Istruzioni d uso Montaggio/Smontaggio Messa in funzione e manutenzione Analisi Moduli opzionali Dotazione Laptop per le OM Laptop emotachservice Tester emotachtester

Dettagli

Cambio meccanico automatizzato. Descrizione del cambio. Cambio meccanico automatizzato a 5 marce (AMT 2)

Cambio meccanico automatizzato. Descrizione del cambio. Cambio meccanico automatizzato a 5 marce (AMT 2) a 5 marce (AMT 2) La nuova smart fortwo monta il cambio meccanico automatizzato a 5 marce (Automated Manual Transmission) della seconda generazione (AMT 2) sviluppato ex novo sulla base del cambio meccanico

Dettagli

FORMULA 1 RACE MASTER

FORMULA 1 RACE MASTER FORMULA 1 RACE MASTER Manuale dell'utente Versione 1.0 Copyright Nessuna parte del presente manuale può essere riprodotta o trasmessa con qualsiasi mezzo e in qualsiasi forma (elettronica o meccanica,

Dettagli

Service Tool Istruzioni Utilizzo

Service Tool Istruzioni Utilizzo IT Service Tool Istruzioni Utilizzo 7603162-01 Indice 1 Pannello di comando...2 1.1 Descrizione...2 1.1.1 Significato dei simboli visualizzati...2 2 Impostazioni...3 2.1 Struttura del menu...3 2.2 Menu

Dettagli

Programmatore Serie PRO

Programmatore Serie PRO Programmatore Serie PRO Manuale d uso e di programmazione Grazie per aver scelto il programmatore Rpe serie PRO a batteria. Il programmatore serie PRO è dotato della tecnologia di programmazione più moderna

Dettagli

HP Media vault Italiano

HP Media vault Italiano Guida rapida HP Media vault 5 2 1 La modalità di collegamendo in rete di HP Media Vault varia a seconda della configurazione della rete. Nell'esempio riportato di seguito viene mostrato il collegamento

Dettagli

Next MANUALE DI INSTALLAZIONE ED USO MANUAL PROGRAM DMX 512 OUT AUTO PROGRAM SPEED MIRROR POSITION 12V-DC IN IRIS COLOUR GOBO SHUTTER

Next MANUALE DI INSTALLAZIONE ED USO MANUAL PROGRAM DMX 512 OUT AUTO PROGRAM SPEED MIRROR POSITION 12V-DC IN IRIS COLOUR GOBO SHUTTER Next 1 2 3 4 5 6 MANUAL Next DMX 512 OUT BLK AUTO SEL RND SPEED 255 255 255 255 128 128 128 128 0 0 0 0 IRIS COLOUR GOBO SHUTTER MIRROR POSITION 12V-DC IN I MANUALE DI INSTALLAZIONE ED USO INDICE Complimenti

Dettagli

ACNSEM3L. I - Centralina controllo semafori a due o tre luci F - Centrale de contrôle pour les feux GB - Control unit for traffic lights

ACNSEM3L. I - Centralina controllo semafori a due o tre luci F - Centrale de contrôle pour les feux GB - Control unit for traffic lights ACNSEM3L I - Centralina controllo semafori a due o tre luci F - Centrale de contrôle pour les feux GB - Control unit for traffic lights Versione base 1 Versione con trasformatore Versione con trasformatore,

Dettagli

TV-Free CI-TF-NTG5. Mercedes Benz Comand Online NTG5 navigation systems

TV-Free CI-TF-NTG5. Mercedes Benz Comand Online NTG5 navigation systems TV-Free Interfaccia Video-in-motion Mercedes Benz Comand Online NTG5 navigation systems Informazioni legali Per legge è proibito guardare immagini in movimento durante la guida, il conducente non deve

Dettagli

Pompa per combustibili liquidi con 2 stadi di funzionamento

Pompa per combustibili liquidi con 2 stadi di funzionamento Pompa per combustibili liquidi con 2 stadi di funzionamento Tipo MK www.deltapumps.com MK-M8 MK-F84 Sistema Qualità Certificato Printed in Italy - DI3/0404 Pompa per combustibili liquidi con 2 stadi di

Dettagli

B13 C46 A1 C43 C20 C25 B17 C37 C50 E2 E8 C6 C22 C17 E4 E7 D36 D27 C35 C48 D22 D35 D33 D17 D15 D18 C23 C10 D25 C31 C45 D21 D31 C49

B13 C46 A1 C43 C20 C25 B17 C37 C50 E2 E8 C6 C22 C17 E4 E7 D36 D27 C35 C48 D22 D35 D33 D17 D15 D18 C23 C10 D25 C31 C45 D21 D31 C49 A MB D G GGGG DL 7 7 Centralina Air-bag C C C B7 B C A A7 7. A Riscaldam. spurgo basamento A EGR C7 C C C C7 A E9 E E E + 9 7 re disinserimento condotto aspirazione Hall M B D D7 D D D7 D D C C C9 C C

Dettagli

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO By ISTRUZIONI DI MONTAGGIO ALIMENTAZIONE DEL MODULO Trovare un positivo sotto chiave ed un negativo (massa). 1 Nel installazione della elettrovalvola di comando, è indifferente inserire i fi li di collegamento

Dettagli

2009 Yamaha R1. Lista delle Parti

2009 Yamaha R1. Lista delle Parti Lista delle Parti 2009 Yamaha R1 Istruzioni di Installazione 1 Power Commander 1 Cavo USB 1 CD-ROM 1 Guida Installazione 2 Adesivi Power Commander 2 Adesivi Dynojet 2 Striscia di Velcro 1 Salvietta con

Dettagli

Cavo Programmazione Bafang BBS

Cavo Programmazione Bafang BBS Cavo Programmazione Bafang BBS Manuale Utente Rev. A Alcedo Italia S.R.L. www.alcedoitalia.it Indice Installazione dei driver... 2 Windows XP... 2 Windows 7... 4 Windows 8... 6 Installazione ed esecuzione

Dettagli

Page 1 of 6 SISTEMA DI CONTROLLO DEL MOTORE 1ND-TV > SISTEMA ECD > P1120 Guasto al circuito sensore di posizione pedale acceleratore ATTENZIONE / AVVERTENZA / SUGGERIMENTO Questa è la procedura di riparazione

Dettagli

Sistema 2000 Sistema 2000 Modulo relè RVC. 1 Indicazioni di sicurezza. 2 Struttura dell'apparecchio. N. ord. : 0303 00. Istruzioni per l uso

Sistema 2000 Sistema 2000 Modulo relè RVC. 1 Indicazioni di sicurezza. 2 Struttura dell'apparecchio. N. ord. : 0303 00. Istruzioni per l uso N. ord. : 0303 00 Istruzioni per l uso 1 Indicazioni di sicurezza L'installazione e il montaggio di apparecchi elettrici devono essere eseguiti esclusivamente da elettrotecnici. In caso di inosservanza

Dettagli

Ducati Monster S4 e E ST4-S Power Commander III

Ducati Monster S4 e E ST4-S Power Commander III www.dynojet.com È distribuito per l Italia da: www.ferracci.it È possibile scaricare il software del Power Commander e le mappature più aggiornate dal sito internet: Ducati Monster S4 e 2001-2003 E ST4-S

Dettagli

Yamaha R6. Lista delle Parti

Yamaha R6. Lista delle Parti Lista delle Parti Yamaha R6 Istruzioni di Installazione 1 Power Commander 1 Cavo USB 1 CD-ROM 1 Guida Installazione 2 Adesivi Power Commander 2 Adesivi Dynojet 1 Striscia di Velcro 1 Salvietta con Alcool

Dettagli

Risoluzione dei problemi di stampa

Risoluzione dei problemi di stampa di stampa 1 Il display del pannello operatore è vuoto o contiene solo simboli di diamanti. La prova automatica della stampante non è riuscita. Spegnere la stampante, attendere circa dieci secondi, quindi

Dettagli

Ecco le modifiche da apportare per adattare una presa di forza prima generazione con un carter riduttore più recente.

Ecco le modifiche da apportare per adattare una presa di forza prima generazione con un carter riduttore più recente. Alcuni veicoli TOYOTA serie 4, 6, 7 sono dotati d'origine di una presa di forza montata sul ridutore che consente di far funzionare nella maggior parte dei casi un argano meccanico, tramite albero di trasmissione

Dettagli

Guida all installazione di EFI Fiery proserver

Guida all installazione di EFI Fiery proserver Guida all installazione di EFI Fiery proserver Il presente documento descrive la procedura di installazione di Fiery proserver ed è rivolto ai clienti che installano Fiery proserver senza l assistenza

Dettagli

BR_EU_ITALIAN_2011:Layout 1 21/04/2011 11:42 Page 1 PRODOTTI 2011

BR_EU_ITALIAN_2011:Layout 1 21/04/2011 11:42 Page 1 PRODOTTI 2011 BR_EU_ITALIAN_2011:Layout 1 21/04/2011 11:42 Page 1 PRODOTTI 2011 Abbonamenti annuale Modules Dati tecnici (benzina e diesel) Cinghie, catene e ingranaggi di distribuzione Procedure di ripristino spie

Dettagli

MANUALE ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA INSTALLAZIONE DEI MOTORI TUBOLARI ELETTRONICI

MANUALE ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA INSTALLAZIONE DEI MOTORI TUBOLARI ELETTRONICI MANUALE ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA INSTALLAZIONE DEI MOTORI TUBOLARI ELETTRONICI www.bruelmotion.com SICUREZZA NOTE IMPORTANTE: Per garantire la sicurezza è necessario effettuare una corretta installazione,

Dettagli

Manuale fornito dell applicazione

Manuale fornito dell applicazione (Italian) HM-EO.3.1.0-01 Manuale fornito dell applicazione (Adattatore DI2 per altri sistemi E-BIKE) Grazie per aver acquistato prodotti Shimano. Questo manuale di istruzioni spiega il funzionamento di

Dettagli

MANUALE REGOLATORE PER RECUPERATORE DI CALORE ROTATIVO. MicroMax

MANUALE REGOLATORE PER RECUPERATORE DI CALORE ROTATIVO. MicroMax MANUALE REGOLATORE PER RECUPERATORE DI CALORE ROTATIVO MicroMax Dichiarazione del fabbricante Dichiarazione da parte del fabbricante della conformità del prodotto ai requisiti contenuti nella direttiva

Dettagli

PROCEDURE DI NOLEGGIO. Veicoli elettrici

PROCEDURE DI NOLEGGIO. Veicoli elettrici PROCEDURE DI NOLEGGIO Veicoli elettrici 1 Inoltra INOLTRARE L SMS RICEVUTO PER LO SBLOCCO DEL VEICOLO AL NUMERO 334-6324990. L AUTO SI APRIRA NEL GIRO DI 30 SECONDI. ATTENZIONE: IL MESSAGGIO DEVE ESSERE

Dettagli

LEGGERE TUTTE LE INDICAZIONI PRIMA DI AVVIARSI ALL INSTALLAZIONE

LEGGERE TUTTE LE INDICAZIONI PRIMA DI AVVIARSI ALL INSTALLAZIONE Kawasaki Zx-10r 2011-2012 Istruzioni di Installazione LISTA DELLE PARTI 1 Modulo Accensione 1 CD-ROM 1 Guida Installazione 2 Adesivi Power Commander 2 Adesivi Dynojet 2 Striscia di Velcro 1 Salvietta con

Dettagli

Smontaggio del cambio manuale. Informazioni generali. Sicurezza. Applicabile ai cambi GR801, GR900, GRS890, GRS900 e GRS920.

Smontaggio del cambio manuale. Informazioni generali. Sicurezza. Applicabile ai cambi GR801, GR900, GRS890, GRS900 e GRS920. Informazioni generali Informazioni generali Applicabile ai cambi GR801, GR900, GRS890, GRS900 e GRS920. Sicurezza IMPORTANTE Non lavorare mai sotto un veicolo che è sorretto soltanto dai martinetti. Collocare

Dettagli

Scheda tecnica. Sonda lambda. Informazioni generali. Modo di funzionamento

Scheda tecnica. Sonda lambda. Informazioni generali. Modo di funzionamento 1 Hella s.p.a. Milano 13 Settembre 2005 Sonda lambda 1-5 Sonda lambda Informazioni generali A causa dell'inasprimento delle normative sui gas di scarico, l'industria automobilistica ha dovuto ridurre ulteriormente

Dettagli

istruzioni installazione centralina automazione docce e phon

istruzioni installazione centralina automazione docce e phon Oggetto: istruzioni installazione centralina automazione docce e phon La centralina INFORYOU consente l automazione di dispositivi esterni quali: - Elettrovalvole per docce - Asciugacapelli elettrici -

Dettagli

Luci di servizio Informazioni generali

Luci di servizio Informazioni generali Informazioni generali Tutte le predisposizioni comprendono interruttori nel gruppo interruttori, fori per i passacavi e un cablaggio con connettori. È inoltre possibile ordinare le luci già montate in

Dettagli

Indice sezione delle valvole di controllo direzionale

Indice sezione delle valvole di controllo direzionale Indice sezione delle valvole di controllo direzionale Le valvole idrauliche Enerpac sono disponibili in un ampia gamma di modelli e configurazioni diverse. Qualunque siano le vostre esigenze (controllo

Dettagli

Strumentazione PANORAMICA DEL GRUPPO STRUMENTI. Gruppo strumenti

Strumentazione PANORAMICA DEL GRUPPO STRUMENTI. Gruppo strumenti Strumentazione PANORAMICA DEL GRUPPO STRUMENTI Gruppo strumenti 1 2 3 4 E85173 6 5 1. Contagiri. 2. Indicatore della temperatura. 3. Indicatore del livello del carburante. 4. Tachimetro. 5. Contachilometri

Dettagli

FREQUENZIMETRO FQ-16S3-800

FREQUENZIMETRO FQ-16S3-800 FREQUENZIMETRO FQ-16S3-800 By Tecnovolt (tecnovolt.altervista.org) MANUALE UTENTE Frequenzimetro FQ-16S3-800 - tecnovolt.altervista.org 1 INDICE 1 - Introduzione pag. 3 2 - Collegamento e prima accensione

Dettagli

2 EGR RIF RE / 47. Lunotto termico Centralina ABS ( vedi prova sensore velocità ) 15 / 54. Quadro strumenti 26/ 36 6/ 42. Segnale climatizzatore

2 EGR RIF RE / 47. Lunotto termico Centralina ABS ( vedi prova sensore velocità ) 15 / 54. Quadro strumenti 26/ 36 6/ 42. Segnale climatizzatore 7. RE 7 9 7 / 7 9 / term Lunotto termico entralina S ( vedi prova sensore velocità ) Spia Indicat. avaria contagiri RPM 7 x 9 7 Km/h 7 9 Indicatore velocità vettura a b b Quadro strumenti - - / Hall /

Dettagli

Unità ambiente per controllori Synco 700

Unità ambiente per controllori Synco 700 . 1 633 Unità ambiente per controllori Synco 700 Collegamento bus Konnex QAW740 Unità ambiente digitale, multifunzionale per il controllo a distanza dei controllori Synco 700. Impiego Unità ambiente da

Dettagli

SEA Descrizione. Centralina Controllo Strip LED RGB

SEA Descrizione. Centralina Controllo Strip LED RGB Descrizione La centralina di controllo consente di pilotare Strip LED RGB o Bianchi fino ad un massimo di 10 Mt per Strip da 60 LED/mt o 20 Mt per Strip da 30 LED/Mt. La centralina puo essere configurata

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE SISTEMA SEQUENT A GPL SU CHEVROLET MATIZ 1.0i

MANUALE DI INSTALLAZIONE SISTEMA SEQUENT A GPL SU CHEVROLET MATIZ 1.0i Anno: dal 2005 kw: 46 Sigla Motore: ---- Iniezione: elettronica multipoint (Ecu 2 connettori) Accensione: elettronica MANUALE DI INSTALLAZIONE SISTEMA SEQUENT A GPL SU CHEVROLET MATIZ 1.0i I kit sono sprovvisti

Dettagli

Attuatore per controllo modulante AME 85QM

Attuatore per controllo modulante AME 85QM Attuatore per controllo modulante AME 85QM Descrizione L attuatore AME 85QM è utilizzato con valvole di controllo e di bilanciamento indipendenti dalla pressione di grosso diametro, le AB-QM DN 200 e DN

Dettagli

Manuale d'uso (E8000)

Manuale d'uso (E8000) (Italian) HM-EM.3.2.1-00 Manuale d'uso (E8000) Grazie per aver acquistato prodotti Shimano. Questo manuale di istruzioni spiega il funzionamento di E-TUBE PROJECT. Accertarsi di leggere questo manuale

Dettagli

DISPLAY A CRISTALLI LIQUIDI J-LCD

DISPLAY A CRISTALLI LIQUIDI J-LCD DISPLAY A CRISTALLI LIQUIDI J-LCD 1 INDICE 1. Introduzione...3 2. Aspetto e dimensioni......3 2.1 Materiale e colori......3 2.2 Dimensioni display...3 3. Descrizione funzioni e pulsanti......4 3.1 Breve

Dettagli

Problemi di stampa. Qualità di stampa. Alimentazione della carta

Problemi di stampa. Qualità di stampa. Alimentazione della carta Alcuni problemi sono di facile risoluzione. Se la stampante non risponde, verificare che: la stampante sia accesa; il cavo di alimentazione sia inserito; gli altri dispositivi elettrici siano collegati

Dettagli

Cambio. Cambio automatico frontale 722.7, serie 168. Avvertenze per le contestazioni relative alla qualità degli innesti

Cambio. Cambio automatico frontale 722.7, serie 168. Avvertenze per le contestazioni relative alla qualità degli innesti Avvertenze per le contestazioni relative alla qualità degli innesti 1 Utilizzare il diagramma di flusso sulla qualità degli innesti per le seguenti contestazioni: Colpo all'innesto da N a D Colpo all'innesto

Dettagli

Autocarri per trasporto di legname. Informazioni generali sugli autocarri per il trasporto di legname

Autocarri per trasporto di legname. Informazioni generali sugli autocarri per il trasporto di legname Informazioni generali sugli autocarri per il trasporto di legname Gli autocarri per il trasporto di legname vengono impiegati per trasportare tondame. Informazioni generali sugli autocarri per il trasporto

Dettagli

INFODIAG STRUMENTI DI DIAGNOSI

INFODIAG STRUMENTI DI DIAGNOSI CITROËN INFODIAG STRUMENTI DI DIAGNOSI LEXIA PROXIA CD 29 DIREZIONE POST- VENDITA DOCUMENTAZIONE TECNICA FILIALI / DISTRIBUTORI VN CITROËN - Preparatore VN - Coordinatore Campagne RIPARATORI AUTORIZZATI

Dettagli

RILEVATORE DI MOVIMENTO Art

RILEVATORE DI MOVIMENTO Art RILEVATORE DI MOVIMENTO Art. 0981 950 316 Specifiche: 1. Tensione 220-240V/50Hz 2. Carico luminoso: 1000 W ad incandescenza 3. Range di lettura: regolabile da 6 a 12 metri 4. Angolo di rilevamento: 240

Dettagli

Suzuki GSX-R Power Commander III e III-R

Suzuki GSX-R Power Commander III e III-R www.dynojet.com È distribuito per l Italia da: Suzuki GSX-R 600 2001-2003 Power Commander III e III-R www.ferracci.it Per Modelli Italiani È possibile scaricare il software del Power Commander e le mappature

Dettagli

1 Indicazioni di sicurezza. 2 Struttura dell'apparecchio. Modulo potenziomentro elettronico

1 Indicazioni di sicurezza. 2 Struttura dell'apparecchio. Modulo potenziomentro elettronico Modulo potenziometro elettronico con funzione interruttore N. ordine : 0309 00 Modulo potenziometro elettronico con funzione pulsante N. ordine : 0308 00 Istruzioni per l uso 1 Indicazioni di sicurezza

Dettagli

harvia griffin COMBI Centralina di controllo

harvia griffin COMBI Centralina di controllo harvia griffin COMBI Centralina di controllo 02072015 Le presenti istruzioni per l installazione e l utilizzo sono dirette ai proprietari e agli incaricati della gestione di saune, stufe e centraline e

Dettagli