Medicina dello Sport

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Medicina dello Sport"

Transcript

1 Guida alla Struttura Semplice di Medicina dello Sport Direttore: dr. Gilberto Cattarini Ospedale Monfalcone Via Galvani, 1 Edificio A Centralino Ospedale tel. 0481/4871 Ospedale Gorizia Via Fatebenefratelli, 34 Edificio centrale- terzo piano- area L Centralino Ospedale tel. 0481/5921 Azienda per l Assistenza Sanitaria 2 Bassa Friulana-Isontina

2

3 Responsabile Medico per l ambulatorio di Monfalcone Dott. Gilberto Cattarini - Telefono: Responsabile Medico per l ambulatorio di Gorizia Dott. Carlo Donada - Telefono: Ospedale di Gorizia viale Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Edificio centrale - Terzo Piano Area L Segreteria Orario e recapito: dal lunedì al venerdì Telefono: Orari attività ambulatoriale lunedì e martedì Orari ritiro referti da lunedì a venerdì Ospedale di Monfalcone via Galvani,1 - Monfalcone Edificio A Secondo Piano Segreteria Orario e recapito: dal lunedì al venerdì Telefono Orari attività ambulatoriale martedì e mercoledì Orari ritiro referti da lunedì a venerdì A questi numeri telefonici e con questi orari si può accedere anche ad ogni altra informazione necessaria, in alternativa anche attraverso presso gli sportelli CUP. Ricevimento, assistenza ed attività di segreteria sono a cura del personale infermieristico in servizio. OBIETTIVI DELL ATTIVITA DELLA MEDICINA DELLO SPORT La S.S. di Medicina dello Sport della AAS2 Bassa Friulana - Isontina ha come finalità la tutela della salute di coloro che praticano attività sportiva agonistica non professionistica, erogando prestazioni di I livello le cui funzioni sono: - visite mediche per il rilascio della certificazione dell idoneità all attività sportiva agonistica non professionistica (DM ); - informazione ed educazione sanitaria; - rilevazione epidemiologico-statistica sulla popolazione sportiva; - attività di formazione e aggiornamento di operatori sanitari e sportivi.

4 AMBITO TERRITORIALE E BACINO D UTENZA L ambito territoriale cui si rivolge l attività della Struttura Semplice della Medicina dello Sport corrisponde principalmente alla Provincia di Gorizia, suddivisa tra i Distretti Alto e Basso Isontino, nei quali sono situati le sedi ambulatoriali della Medicina dello Sport, presso i due Ospedali di Gorizia e Monfalcone. Il servizio eroga visite di medicina dello sport e certificazioni per l'attività agonistica. La visita di medicina dello sport è richiesta da una società sportiva affiliata al CONI con richiesta individuale, vengono inoltre rilasciate certificazioni sportive agonistiche richieste per la partecipazioni a concorsi pubblici. Prestazioni: visita generale di medicina sportiva, elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo con step test (test di Master), spirometria semplice, raccolta urine per esame completo. Tempi d attesa: sono monitorizzati i tempi d attesa per la prima visita medico sportiva, l impegno è di non superare i 60 giorni. LA CERTIFICAZIONE DI IDONEITA SPORTIVA AGONISTICA Tale tutela viene esercitata mediante il rilascio di certificazione di idoneità all attività sportiva agonistica dopo l esecuzione di accertamenti sanitari, come previsto dagli art.2 e 14 della legge 833 del e dai D.M. del e del In Italia la pratica di attività sportive agonistiche è subordinata al rilascio di un certificato di idoneità sportiva agonistica. Tale certificato può essere rilasciato esclusivamente da medici specialisti in Medicina dello Sport operanti presso strutture pubbliche o private autorizzate dalla Regione. Lo scopo principale di tale certificazione di idoneità è di tipo preventivo, con la visita di idoneità sportiva si vuole infatti escludere innanzitutto la presenza di patologie o malformazioni che possano essere causa di controindicazione alla attività sportiva agonistica, allo scopo di ridurre al minimo il rischio di morte improvvisa in corso di attività sportiva; inoltre possono essere evidenziate altre patologie minori che, pur non costituendo una causa di non idoneità, potrebbero necessitare di interventi diagnostici e/o terapeutici specifici.

5 Il certificato di idoneità sportiva agonistica è specifico, vale a dire che un atleta viene dichiarato idoneo per uno specifico sport. L'idoneità agonistica quindi non può essere utilizzata per altri sport a livello agonistico; pertanto, nel caso in cui si pratichino più sport a livello agonistico, è necessario richiedere certificazioni specifiche per ogni attività praticata. La certificazione di idoneità sportiva agonistica per atleti diversamente abili (3 livello) viene rilasciata presso centri specificatamente attrezzati e vengono effettuate presso l IMFR - Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione Via Gervasutta n 48, Udine tel. Segreteria: Accesso e prenotazioni L accesso avviene su richiesta delle Società Sportive o da parte di singoli atleti se aventi diritto, mediante appositi moduli, disponibili presso le segreterie delle due sedi di Gorizia e Monfalcone o al C.U.P. (Centro Unico Di Prenotazione). Le prenotazioni vengono fatte presso i C.U.P. (Centro Unico Di Prenotazione) di Gorizia, Cormòns, Monfalcone e Grado. All atto della prenotazione vengono consegnati: il foglio informativo, il questionario anamnestico, il consenso cumulativo da compilare e firmare da parte degli atleti maggiorenni o se minori da parte dei genitori e la provetta per l esame delle urine. Ticket: se dovuto (per atleti > 18 aa) deve essere pagato prima dell erogazione della prestazione; le tariffe sono diversificate in base alla tipologia di certificazione riportate nelle tabelle A e B del D.M. 18/02/1982, eventuali esami diagnostici di approfondimento, sono soggetti a ticket separato. Il pagamento del ticket può essere effettuato preventivamente presso gli sportelli CUP, anche utilizzando il Bancomat; on line utilizzando il collegamento PAGAMENTI ON LINE pubblicato sull home page del portale aziendale oppure si può provvedere per bonifico bancario (IBAN dell'azienda per l'assistenza Sanitaria n.2 Bassa Friulana - Isontina è IT 64 P swift: UNCRITM10PE presso UNICREDIT SPA filiale di Gorizia) o bonifico postale (c/c Postale n intestato a AAS2 "Bassa Friulana-Isontina"- Causale: Ticket Medicina dello sport e generalità dell atleta).

6 Il rilascio della certificazione Il rilascio della certificazione di idoneità sportiva agonistica è subordinato, di norma, all effettuazione dei seguenti accertamenti di base: a) visita medica generale con valutazione del visus e del senso cromatico b) esame spirometrico semplice c) ECG a riposo (*) d) ECG dopo sforzo con step test (*) e) raccolta urine che vengono inviate presso il Laboratorio Analisi del P.O. di Gorizia e Monfalcone. * lettura ed interpretazione eseguita dal Cardiologo Specialista. Le visite ORL con impendenziometria sono eseguite presso l ambulatorio ORL del P.O. di Gorizia-Monfalcone. Le visite oculistiche sono eseguite presso l ambulatorio oculistico del P.O. di Gorizia-Monfalcone. Le visite neurologiche e gli EEG sono eseguiti presso l U.O. di Neurologia del P.O. di Gorizia-Monfalcone. Esami cardiologici di approfondimento (ecografia, holter, ECG con cicloergometro, prove di stimolazione transesofagea ) vengono eseguiti presso l U.O. di Cardiologia del P.O. di Gorizia-Monfalcone. Test da sforzo al cicloergometro: se indicato dal medico dello sport, verrà eseguito presso le strutture cardiologiche dell ospedale di Gorizia e di Monfalcone, previa sottoscrizione del consenso informato, in caso di atleti minorenni il consenso informato dovrà essere sottoscritto dal legale rappresentante. Eventuali visite specialistiche ed esami di approfondimento diagnostico vengono eseguiti dalle U.O. del P.O. di Gorizia e di Monfalcone. Documentazione necessaria da presentare alla visita: - tessera sanitaria (magnetica o cartacea); - richiesta del Presidente della Società Sportiva, copia documento ente richiedente o domanda di accesso a concorso, nei casi previsti dalla legge; - tutta la documentazione clinica relativa eventualmente in suo possesso; - cartellino o certificazione delle vaccinazioni obbligatorie; - questionario compilato e sottoscritto (in caso di atleta minorenne il questionario dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante);

7 - campione di urina (raccolto al momento del risveglio della giornata in cui viene effettuata la visita in un contenitore idoneo, che può essere richiesto direttamente al personale dell'ambulatorio di Medicina dello Sport o consegnati dai Cup all atto della prenotazione). Ritiro referti La certificazione di idoneità sportiva è rilasciata dal medico specialista in medicina dello sport alla fine della visita oppure a completamento di tutti gli accertamenti necessari (obbligatori e/o prescritti nel corso della visita medico sportiva). I referti della visita di idoneità sportiva possono essere ritirati dall atleta, munito di un valido documento di identità; se impossibilitato l'interessato potrà delegare un'altra persona con apposito modulo ed allegando allo stesso la copia di un suo documento d'identità. Inidoneità all attività agonistica All atleta ritenuto non idoneo viene rilasciato un certificato di non idoneità. E possibile ricorrere contro il giudizio di non idoneità, presentando alla specifica commissione regionale ricorso, da inviare a Direzione Centrale Salute e Protezione Sociale Riva Nazario Sauro TRIESTE Tel (Segreteria della Commissione). Tutte le informazioni e la modulistica, sono reperibili al seguente link: Privacy Gli utenti godono del diritto all assistenza, alla privacy, all informazione, alla riservatezza ed alla cortesia; hanno il dovere di rispettare la professionalità degli operatori di qualsiasi grado e funzione, di rispettare le regole della convivenza civile, quelle dell organizzazione dell unità operativa (orari di appuntamento, rispetto di zone non accessibili, ecc.), di collaborare con il medico ed il personale infermieristico nell eseguire l esame.

8 Servizio di mediazione culturale Il personale del servizio può avvalersi, se necessario, dell aiuto di mediatori linguistico-culturali come supporto alle attività clinico assistenziali al fine di favorire la comunicazione fra pazienti stranieri e personale sanitario. Tutela e partecipazione dei cittadini L Azienda garantisce la funzione di tutela degli utenti e promuove gli interventi per il miglioramento dei servizi e l adeguamento alle esigenze dei cittadini. Il contributo degli utenti è considerato essenziale: punti di forza o disservizi potranno essere comunicati al Direttore, al Coordinatore infermieristico o all Ufficio Relazioni con il Pubblico di Gorizia al 0481/ o all Ufficio Relazioni con il Pubblico di Monfalcone al 0481/ Divieto di fumo In tutto l ospedale è vietato fumare per disposizioni di legge e soprattutto per rispetto della salute propria e altrui.

Guida alle attività. Medicina dello Sport 1 livello Responsabile medico dott. Sergio Nazzi

Guida alle attività. Medicina dello Sport 1 livello Responsabile medico dott. Sergio Nazzi Guida alle attività Ambulatorio Medicina dello Sport 1 livello Responsabile medico dott. Sergio Nazzi Distretto Sanitario Ovest Direttore dott. Mario Corbatto Poliambulatorio distrettuale Via Sabbionera,

Dettagli

Anatomia Patologica Responsabile dott. Alessandro Brollo

Anatomia Patologica Responsabile dott. Alessandro Brollo Guida al Servizio Anatomia Patologica Responsabile dott. Alessandro Brollo Ospedale Gorizia Edificio Principale - Sesto Piano Area O Viale Fatebenefratelli, 34 Centralino Ospedale tel. 0481/5921 Ospedale

Dettagli

Dipartimento di Prevenzione IGIENE E SANITÀ PUBBLICA MEDICINA DELLO SPORT. Carta dei Servizi

Dipartimento di Prevenzione IGIENE E SANITÀ PUBBLICA MEDICINA DELLO SPORT. Carta dei Servizi Dipartimento di Prevenzione IGIENE E SANITÀ PUBBLICA MEDICINA DELLO SPORT Carta dei Servizi AMBULATORIO DI MEDICINA DELLO SPORT DI 1 E 2 LIVELLO CHI SIAMO L Ambulatorio di Medicina dello Sport si pone

Dettagli

Guida al. Centro Unico di Validazione Biologica Direttore dr.ssa Vivianna Totis

Guida al. Centro Unico di Validazione Biologica Direttore dr.ssa Vivianna Totis Guida al Centro Unico di Validazione Biologica Direttore dr.ssa Vivianna Totis Ospedale Gorizia Edificio centrale Sesto piano Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino Ospedale tel. 0481 5921 Azienda

Dettagli

Guida ai Servizi. Laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologia Direttore dott. Nicola Palatiello

Guida ai Servizi. Laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologia Direttore dott. Nicola Palatiello Guida ai Servizi Laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologia Direttore dott. Nicola Palatiello Ospedale Gorizia Edificio Principale - Piano Terra Area F Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino

Dettagli

Guida ai Servizi. Laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologia Responsabile dr.ssa Ulrike Karneth. Centro Prelievi

Guida ai Servizi. Laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologia Responsabile dr.ssa Ulrike Karneth. Centro Prelievi Guida ai Servizi Struttura Semplice Dipartimentale Laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologia Responsabile dr.ssa Ulrike Karneth Centro Prelievi Ospedale Gorizia Edificio Principale - Piano Terra

Dettagli

Guida al. Centro Unico di Validazione Biologica Direttore dott. Dario Franchi

Guida al. Centro Unico di Validazione Biologica Direttore dott. Dario Franchi Guida al Centro Unico di Validazione Biologica Direttore dott. Dario Franchi Ospedale Gorizia Edificio centrale Sesto piano Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino Ospedale tel. 0481 5921 Azienda

Dettagli

Guida al. Centro Diabetologico Direttore dott. Roberto Da Ros

Guida al. Centro Diabetologico Direttore dott. Roberto Da Ros Guida al Centro Diabetologico Direttore dott. Roberto Da Ros Ospedale Gorizia Edificio principale- Quarto piano Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino Ospedale tel. 0481 5921 Ospedale Monfalcone

Dettagli

Guida ai Servizi. Oculistica Direttore dott. Giorgio Agolini

Guida ai Servizi. Oculistica Direttore dott. Giorgio Agolini Guida ai Servizi Struttura Complessa Oculistica Direttore dott. Giorgio Agolini Ospedale Palmanova Ambulatori Primo Piano corpo A Via Natisone - Palmanova Centralino Ospedale tel. 0432 921111 Ospedale

Dettagli

L ATTIVITA DELL AMBULATORIO DI MEDICINA DELLO SPORT DELL A.S.S. 1 TRIESTINA

L ATTIVITA DELL AMBULATORIO DI MEDICINA DELLO SPORT DELL A.S.S. 1 TRIESTINA L ATTIVITA DELL AMBULATORIO DI MEDICINA DELLO SPORT DELL A.S.S. 1 TRIESTINA E l unico servizio pubblico di Medicina dello Sport della provincia di Trieste. Ed in una città in cui i praticanti, nelle più

Dettagli

Carta dei Servizi rev. 0 del 24 giugno Servizio di Medicina Sportiva

Carta dei Servizi rev. 0 del 24 giugno Servizio di Medicina Sportiva Carta dei Servizi rev. 0 del 24 giugno 2013 Servizio di Medicina Sportiva LA NOSTRA ATTIVITÀ Il Servizio di Medicina Sportiva svolge attività atte al rilascio del certificato agonistico o ludico sportivo

Dettagli

Guida ai Servizi. Radiologia Direttore dott. Piero Pellegrini

Guida ai Servizi. Radiologia Direttore dott. Piero Pellegrini Guida ai Servizi Struttura Complessa Radiologia Direttore dott. Piero Pellegrini Ospedale Gorizia Piano Terra Area E Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino Ospedale tel. 0481 5921 Ospedale Monfalcone

Dettagli

Guida ai Servizi. Radiologia Direttore dr. Piero Pellegrini

Guida ai Servizi. Radiologia Direttore dr. Piero Pellegrini Guida ai Servizi Struttura Complessa Radiologia Direttore dr. Piero Pellegrini Ospedale Gorizia Piano Terra Area E Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino Ospedale tel. 0481 5921 Ospedale Monfalcone

Dettagli

Guida ai Servizi. Anestesia e Rianimazione

Guida ai Servizi. Anestesia e Rianimazione Guida ai Servizi Struttura Complessa Anestesia e Rianimazione Direttore dott. Michelutto Vanni Ospedale Palmanova Ambulatori 1 piano-corpo C Via Natisone - Palmanova Centralino Ospedale tel. 0432 921111

Dettagli

Guida ai Servizi. Oncologia Direttore dr. Aldo Iop

Guida ai Servizi. Oncologia Direttore dr. Aldo Iop Guida ai Servizi Struttura Complessa Oncologia Direttore dr. Aldo Iop Ospedale Gorizia Ambulatori Edificio centrale - Quinto Piano - Area N Viale Fatebenefratelli, 34 Gorizia Centralino ospedale tel. 0481

Dettagli

Degenza Breve Chirurgica

Degenza Breve Chirurgica Ospedale Ca Foncello di Treviso Degenza Breve Chirurgica Guida ai Servizi Gentile utente, questo opuscolo contiene alcune semplici informazioni che le potranno essere utili in vista dell intervento a cui

Dettagli

S.O.C. CARDIOLOGIA E RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA

S.O.C. CARDIOLOGIA E RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA DIPARTIMENTO EMERGENZA E PERCORSI OPERATORI PIATTAFORMA ASSISTENZIALE SERVIZI CLINICI S.O.C. CARDIOLOGIA E RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA Carta dei Servizi CHI SIAMO Cardiologi Antonio Di Chiara - Direttore

Dettagli

Guida ai Servizi. Cardiologia Direttore f.f. dott. Enzo Barducci

Guida ai Servizi. Cardiologia Direttore f.f. dott. Enzo Barducci Guida ai Servizi Struttura Complessa Cardiologia Direttore f.f. dott. Enzo Barducci OSPEDALE MONFALCONE Degenza cardiologica UTIC- Edificio C Piano Terra Ambulatori cardiologica- Edificio A Primo Piano

Dettagli

01 Come raggiungere e contattare il Servizio

01 Come raggiungere e contattare il Servizio Introduzione La Casa di Cura dispone di un Servizio di Cardiologia che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattiecardiovascolari acquisite o congenite. Il Servizio di Cardiologia

Dettagli

Premesso che per lo sport agonistico la visita deve essere effettuata prima del tesseramento da parte della società d'appartenenza,

Premesso che per lo sport agonistico la visita deve essere effettuata prima del tesseramento da parte della società d'appartenenza, IDONEITA' SPORTIVA AGONISTICA. MODALITA' D'ACCESSO Nota Bene! Fare attenzione a quanto segue per le modalità d'accesso. Le prenotazioni si effettuano: - direttamente allo sportello, - per via telefonica:

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Dermatologia. Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Dermatologia. Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Dermatologia Guida ai Servizi Questa guida ai servizi vuol fornire alcune informazioni utili a comprendere l organizzazione dell Unità Operativa di Dermatologia che è ubicata

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO MEDICINA IN RETE X

CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO MEDICINA IN RETE X CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO MEDICINA IN RETE X ------------------------ Dr. FATI FRANCO Specialista in: M DELLO SPORT Sede studio: Piazza Caprera 2\3 SML Via Aurelia Ponente

Dettagli

Guida ai Servizi. Riabilitazione Direttore dr. Marsilio Saccavini

Guida ai Servizi. Riabilitazione Direttore dr. Marsilio Saccavini Guida ai Servizi Struttura Complessa Riabilitazione Direttore dr. Marsilio Saccavini Ospedale Gorizia Ambulatori e palestre: Edificio centrale Piano Interrato Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino

Dettagli

Dipartimento SanitàPubblica M.O.D. MEDICINA DELLO SPORT TERRITORIALE Responsabile Dr. Marco Cristofori

Dipartimento SanitàPubblica M.O.D. MEDICINA DELLO SPORT TERRITORIALE Responsabile Dr. Marco Cristofori Dipartimento SanitàPubblica Responsabile Dr. Marco Cristofori Programma Attivitàmotoria per soggetti con dismetabolismi Dr. Gianni Mazzoni Programma Attivitàmotoria per soggetti con cardiopatie pregresse

Dettagli

Ambulatorio Interdipartimentale Malattie Epatiche Complesse

Ambulatorio Interdipartimentale Malattie Epatiche Complesse Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Medico 1 Dipartimento Medico 2 Dipartimento Malattie Digestive e Metaboliche Ambulatorio Interdipartimentale Malattie Epatiche Complesse Guida ai Servizi Presidio

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO. Dr. MARCO MARI Specialista in Medicina Interna INFORMAZIONI GENERALI

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO. Dr. MARCO MARI Specialista in Medicina Interna INFORMAZIONI GENERALI CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO Dr. MARCO MARI Specialista in Medicina Interna Dr. ANGELO B. MASSUCCO Specialista in Pneumologia Dr. FRANCO SIVORI Sede Studio: / 1, 16030 CASARZA LIGURE Telefono fisso:0185

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO ------------------------ Dott. Benvenuto Maria Nicoletta Specialista in: Anestesia e rianimazione Dott. Borzone Stefano Specialista in: Gastroenterologia ed Endoscopia

Dettagli

Guida ai Servizi. Riabilitazione Direttore dott. Marsilio Saccavini

Guida ai Servizi. Riabilitazione Direttore dott. Marsilio Saccavini Guida ai Servizi Struttura Complessa Riabilitazione Direttore dott. Marsilio Saccavini Ospedale Gorizia Ambulatori e palestre: Edificio centrale Piano Interrato Via Fatebenefratelli, 34 - Gorizia Centralino

Dettagli

Guida ai Servizi. Oculistica Direttore dr. Giorgio Agolini

Guida ai Servizi. Oculistica Direttore dr. Giorgio Agolini Guida ai Servizi Struttura Complessa Oculistica Direttore dr. Giorgio Agolini Ospedale Palmanova Ambulatori Primo Piano corpo A Day Hospital oculistico Primo Piano corpo C Via Natisone - Palmanova Centralino

Dettagli

Guida ai Servizi. Radiologia Direttore dr. Stefano Meduri

Guida ai Servizi. Radiologia Direttore dr. Stefano Meduri Guida ai Servizi Struttura Complessa Radiologia Direttore dr. Stefano Meduri Ospedale Palmanova Radiologia - Primo Piano corpo A Via Natisone - Palmanova Centralino Ospedale tel. 0432 921111 Ospedale Latisana

Dettagli

UNITÀ OPERATIVA LABORATORIO ANALISI DIPARTIMENTO SERVIZI

UNITÀ OPERATIVA LABORATORIO ANALISI DIPARTIMENTO SERVIZI UNITÀ OPERATIVA LABORATORIO ANALISI DIPARTIMENTO SERVIZI 1/5 Attività I Laboratori Analisi afferiscono al Dipartimento Servizi dell Azienda USL di Bologna. Essi rispondono a tutte le richieste di esami

Dettagli

GUIDA ALL ATTIVITÀ AMBULATORIALE

GUIDA ALL ATTIVITÀ AMBULATORIALE GUIDA ALL ATTIVITÀ AMBULATORIALE L Ospedale eroga prestazioni ambulatoriali con il SSN e offre altresì la possibilità di usufruire di prestazioni a tariffa agevolata. L Ospedale è autorizzato e accreditato

Dettagli

Ospedale di Treviso. Medicina di Laboratorio Guida ai Servizi

Ospedale di Treviso. Medicina di Laboratorio Guida ai Servizi Ospedale di Treviso Medicina di Laboratorio Guida ai Servizi L Unità Operativa Complessa Medicina di Laboratorio è un struttura del Dipartimento di Patologia Clinica dell Azienda ULSS 9 di Treviso. Essa

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO CHIAVARI MEDICINA. cell cell cell cell INFORMAZIONI GENERALI

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO CHIAVARI MEDICINA. cell cell cell cell INFORMAZIONI GENERALI CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO CHIAVARI MEDICINA Dr.ssa Gerevini Daniela Dr.ssa Leonardelli Eliana Dr.ssa Manno Anna Dr. Sambuceti Dino Specialista in: Neurologia cell 3389705829 Specialista in:

Dettagli

IL IL POLIAMBULATORIO POLIAMBULATORIO

IL IL POLIAMBULATORIO POLIAMBULATORIO IL IL POLIAMBULATORIO POLIAMBULATORIO PRESTAZIONI PRESTAZIONI AMBULATORIALI AMBULATORIALI L Ospedale Sacra Famiglia - Fatebenefratelli di Erba eroga prestazioni ambulatoriali nell ambito dell accreditamento

Dettagli

Ambulatorio di Cardiologia

Ambulatorio di Cardiologia Presidio Ospedaliero di Lugo Dipartimento Cardiovascolare U.O. di Cardiologia Ambulatorio di Cardiologia Guida ai Servizi Presidio Ospedaliero di Lugo Dipartimento Cardiovascolare U.O. di Cardiologia Ambulatorio

Dettagli

Guida ai Servizi. Dermatologia e Centro MST (Centro Malattie Sessualmente Trasmesse) AIDS aziendale Direttore dr.

Guida ai Servizi. Dermatologia e Centro MST (Centro Malattie Sessualmente Trasmesse) AIDS aziendale Direttore dr. Guida ai Servizi Dermatologia e Centro MST (Centro Malattie Sessualmente Trasmesse) AIDS aziendale Direttore dr. Gianmichele Moise Gorizia Centro Malattie Sessualmente Trasmissibili (CMST) AIDS aziendale

Dettagli

L organizzazione della visita di idoneità allo sport agonistico nel territorio regionale

L organizzazione della visita di idoneità allo sport agonistico nel territorio regionale L organizzazione della visita di idoneità allo sport agonistico nel territorio regionale Giuseppe Parodi Responsabile S.S. Medicina dello Sport/Centro di Esercizio-Terapia ASL TO1 1) medici della F.M.S.I.

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA IN RETE

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA IN RETE CARTA DEI SERVIZI MEDICINA IN RETE Dott. sa Paola Drigo - Dott. Pietro Vismara - Dott. Marco Coduri - Dott. Carlo Citterio Medici associati in rete, operanti nei comuni di Barzago, Cassago Brianza e Barzanò,

Dettagli

Ambulatorio di Pneumologia

Ambulatorio di Pneumologia via Nazario Sauro, 32-30014 Cavarzere (VE) - Tel. 0426 316111 - Fax 0426 316445 Ambulatorio di Pneumologia Redatto da: - Medico specialista, - Coord. Amministrativa - Coord. Infermieristica - Personale

Dettagli

L Azienda U.S.L. 1 di Massa e Carrara, (c.f.\ partita IVA ) con

L Azienda U.S.L. 1 di Massa e Carrara, (c.f.\ partita IVA ) con CONVENZIONE PER L EFFETTUAZIONE DI ACCERTAMENTI SANITARI PER IL RILASCIO IDONEITA' SPORTIVA AGONOSTICA E NON AGONISTICA TRA L Azienda U.S.L. 1 di Massa e Carrara, (c.f.\ partita IVA 00294690458) con sede

Dettagli

Ambulatori di Cardiologia

Ambulatori di Cardiologia Presidio Ospedaliero di Ravenna Dipartimento Cardiovascolare U.O. di Cardiologia Ambulatori di Cardiologia Guida ai Servizi Presidio Ospedaliero di Ravenna Dipartimento Cardiovascolare U.O. di Cardiologia

Dettagli

UNITA OPERATIVA SERVIZIO DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA. SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI Localizzazione OSPEDALE POLICLINICO GB ROSSI

UNITA OPERATIVA SERVIZIO DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA. SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI Localizzazione OSPEDALE POLICLINICO GB ROSSI pag. 7 pag. 1 Responsabile Dott. Armando Gabbrielli Tel. 045-8124743 Fax. 045-8124898 AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI Localizzazione

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO UNITA DI TERAPIA INTENSIVA CORONARICA CARDIOLOGIA POST INTENSIVA

OPUSCOLO INFORMATIVO UNITA DI TERAPIA INTENSIVA CORONARICA CARDIOLOGIA POST INTENSIVA OPUSCOLO INFORMATIVO UNITA DI TERAPIA INTENSIVA CORONARICA CARDIOLOGIA POST INTENSIVA Ospedale Castelli Verbania Struttura Operativa Complessa UNITA DI TERAPIA INTENSIVA CORONARICA E DI CARDIOLOGIA POST

Dettagli

MA 29. DAI Medicina Generale UO Endoscopia Digestiva du Borgo Roma. Responsabile. Localizzazione SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI

MA 29. DAI Medicina Generale UO Endoscopia Digestiva du Borgo Roma. Responsabile. Localizzazione SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI pag. 7 pag. 1 DAI Medicina Generale UO Endoscopia Digestiva du Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI MA 29 Rev. 1 del 03/09/2014 Pagina 2 di 7 Responsabile Localizzazione Dott. Armando

Dettagli

Oggetto: trasmissione proposta relativa alle visite medico sportive anno 2012/2013 riservata agli iscritti ai tornei CAAM - ASC Cagliari

Oggetto: trasmissione proposta relativa alle visite medico sportive anno 2012/2013 riservata agli iscritti ai tornei CAAM - ASC Cagliari Prot.36 08/2012 CAAM - ASC Cagliari Via Giudice Mariano 47 09131 CAGLIARI PROPOSTA CONVENZIONE - STAGIONE SPORTIVA 2012/2013 Oggetto: trasmissione proposta relativa alle visite medico sportive anno 2012/2013

Dettagli

Unità Operativa Aziendale Malattie Infettive

Unità Operativa Aziendale Malattie Infettive Presidi Ospedalieri di Ravenna, Faenza, Lugo Dipartimento Medico 2 Unità Operativa Aziendale Malattie Infettive Guida ai Servizi Presidi Ospedalieri di Ravenna, Faenza, Lugo Dipartimento Medico 2 Unità

Dettagli

Accesso alla prestazione. Esami microbiologici UTENTI ESTERNI

Accesso alla prestazione. Esami microbiologici UTENTI ESTERNI UTENTI ESTERNI Accesso alla prestazione ORARIO ATTIVITA UO: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00 sabato dalle ore 8.00 alle ore 16.00 domenica e giorni festivi dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Dettagli

LA PRENOTAZIONE DELL ESAME

LA PRENOTAZIONE DELL ESAME Direzione 030 3995 225 Segreteria ritiro referti - 030 Informazioni 3995 875 Segreteria Fax 030 3995 064 LA PRENOTAZIONE DELL ESAME MODALITA DI ACCESSO Sono ammessi al Servizio: 1 / 14 Utenti esterni in

Dettagli

Nefrologia Centro Trapianti

Nefrologia Centro Trapianti Ospedale Ca Foncello di Treviso Nefrologia Centro Trapianti Guida ai Servizi ATTIVITà IN DAY-SURGERY Attività di degenza breve (una notte di ricovero ospedaliero) per effettuare biopsie, esami radiologici

Dettagli

Prassi da seguire per lo svolgimento delle visite

Prassi da seguire per lo svolgimento delle visite CONVENZIONE PER SERVIZI MEDICI E SPORTIVI ANNO 2012/2013 VISITE MEDICO SPORTIVE CURE FISIOTERAPICHE Informiamo i nostri soci che abbiamo rinnovato l accordo con Medical Sport Due Srl Via G.Donati, 3/5/9/11

Dettagli

Ospedale Classificato Equiparato Sacro Cuore - Don Calabria Presidio Ospedaliero Accreditato - Regione Veneto

Ospedale Classificato Equiparato Sacro Cuore - Don Calabria Presidio Ospedaliero Accreditato - Regione Veneto Ospedale Classificato Equiparato Sacro Cuore - Don Calabria Presidio Ospedaliero Accreditato - Regione Veneto Via Don A. Sempreboni, 5-37024 Negrar (Verona) Tel. 045.601.31.11 - Fax 045.750.04.80 www.sacrocuoredoncalabria.it

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO Medicina oggi INFORMAZIONI GENERALI

CARTA DEI SERVIZI. STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO Medicina oggi INFORMAZIONI GENERALI CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO Medicina oggi Dr. Mario Bixio Dr.ssa Germana Granelli Dr.ssa Franca Caruso Dr.ssa Cinzia Laurino Dr. Luigi Pio Miglio Dr. Alessandro Marcenaro

Dettagli

Guida ai Servizi. Oculistica Direttore dott. Stefano Vita

Guida ai Servizi. Oculistica Direttore dott. Stefano Vita Guida ai Servizi Struttura Complessa Oculistica Direttore dott. Stefano Vita Ospedale Monfalcone Degenza: Edificio C - Terzo piano Ambulatori e Day Hospital Edificio C Primo piano Via Galvani, 1 Monfalcone

Dettagli

Cittadini. tutti. Iscrizione al Servizio sanitario-tessera e TreC. Certificati, patenti, vaccinazioni, autorizzazioni, rimborsi

Cittadini. tutti. Iscrizione al Servizio sanitario-tessera e TreC. Certificati, patenti, vaccinazioni, autorizzazioni, rimborsi Cittadini tutti Iscrizione al Servizio sanitario-tessera e TreC, rimborsi Invalidità e prestazioni collegate Visite, esami specialistici e screening Prevenzione e sicurezza ambienti di vita e lavoro Servizi

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Otorinolaringoiatria. Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Otorinolaringoiatria. Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Otorinolaringoiatria Guida ai Servizi AMBULATORIO I LIVELLO Edificio 4, piano 0, ascensori 30/31 LUN-VEN 8.30-13.00 tel. 0422-322325 LUN-VEN 11.00-13.00 visite otorinolaringoiatriche

Dettagli

Ambulatorio di Diabetologia

Ambulatorio di Diabetologia via Nazario Sauro, 32-30014 Cavarzere (VE) - Tel. 0426 316111 - Fax 0426 316445 Ambulatorio di Diabetologia Redatto da: - Medico specialista, - Coord. Amministrativa - Coord. Infermieristica - Personale

Dettagli

Dermatologia e Centro MST (Centro Malattie Sessualmente Trasmesse) AIDS aziendale Direttore dott. Gianmichele Moise

Dermatologia e Centro MST (Centro Malattie Sessualmente Trasmesse) AIDS aziendale Direttore dott. Gianmichele Moise Guida al Servizio Struttura Semplice Dermatologia e Centro MST (Centro Malattie Sessualmente Trasmesse) AIDS aziendale Direttore dott. Gianmichele Moise Gorizia Palazzina B Piano interrato Via Vittorio

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO X MEDICINA IN RETE

CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO X MEDICINA IN RETE CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO X MEDICINA IN RETE ------------------------ Dr. ALESSIO GIACOMO Dr. DE MICHIEL GIUSEPPE Dr. MALCOTTI ALESSIO Dr. MURRONI SERGIO Dr. OGNO LORENZO

Dettagli

PRESTAZIONI GRATUITE Le prestazioni gratuite del Medico di Famiglia comprendono:

PRESTAZIONI GRATUITE Le prestazioni gratuite del Medico di Famiglia comprendono: CARTA DEI SERVIZI del Dott. Giuseppe Minestra Medico di Medicina Generale Cod. Reg. 01557 26839 Zelo Buon Persico (Lo) Via Manzoni 22 Tel 02 90 65 076 - Segreteria 334 366 42 61 Nato a Lodi, laureato a

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. medicinadellosport.noale@ulss13mirano.ven.it. medicinadellosport.dolo@ulss13mirano.ven.it

CARTA DEI SERVIZI. medicinadellosport.noale@ulss13mirano.ven.it. medicinadellosport.dolo@ulss13mirano.ven.it Servizio Sanitario Nazionale Regione Veneto AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO - SANITARIA N.13 Unità Operativa Complessa di MEDICINA dello SPORT e dell ESERCIZIO FISICO Presidio Ospedaliero di Noale (VE) Direttore

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO AMBULATORIO ENDOSCOPIA DIGESTIVA. Ospedale Castelli Verbania

OPUSCOLO INFORMATIVO AMBULATORIO ENDOSCOPIA DIGESTIVA. Ospedale Castelli Verbania OPUSCOLO INFORMATIVO AMBULATORIO ENDOSCOPIA DIGESTIVA Ospedale Castelli Verbania ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE SOS ENDOSCOPIA DIGESTIVA Gli infermieri che si occupano dell attività ambulatoriale

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Malattie Infettive Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Malattie Infettive Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Malattie Infettive Guida ai Servizi RICOVERO Il giorno del ricovero il paziente deve portare con sé: tutta la documentazione sanitaria in suo possesso (esami ematochimici

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE AMBULATORIO DI CARDIOLOGIA. Ospedale San Biagio Domodossola

OPUSCOLO INFORMATIVO ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE AMBULATORIO DI CARDIOLOGIA. Ospedale San Biagio Domodossola OPUSCOLO INFORMATIVO ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE AMBULATORIO DI CARDIOLOGIA Ospedale San Biagio Domodossola Gli infermieri che si occupano dell attività ambulatoriale desiderano fornire con

Dettagli

Giunta Regionale della Campania. Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 49 del 26 settembre 2005

Giunta Regionale della Campania. Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 49 del 26 settembre 2005 Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 49 del 26 settembre 2005 REGIONE CAMPANIA - Giunta Regionale - Seduta del 2 settembre 2005 - Deliberazione N. 1143 Area Generale di Coordinamento N. 20 -Assistenza

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Oncologia Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Oncologia Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Oncologia Guida ai Servizi RICOVERO Il giorno del ricovero il paziente deve presentarsi alle ore 7.30, a digiuno, per eseguire i prelievi ematochimici e deve portare con

Dettagli

Area Critica. Medicina d Urgenza OSPEDALE DI TREVISO GUIDA AI SERVIZI

Area Critica. Medicina d Urgenza OSPEDALE DI TREVISO GUIDA AI SERVIZI Area Critica Medicina d Urgenza OSPEDALE DI TREVISO GUIDA AI SERVIZI Azienda ULSS 2 Marca trevigiana tutti i diritti riservati Guida ai Servizi Medicina d Urgenza Ospedale di Treviso Area Critica Guida

Dettagli

Guida ai Servizi. Medicina Interna Direttore dott. Alessandro Cosenzi

Guida ai Servizi. Medicina Interna Direttore dott. Alessandro Cosenzi Guida ai Servizi Struttura Complessa Medicina Interna Direttore dott. Alessandro Cosenzi Ospedale Monfalcone Degenze, Day Hospital e Ambulatori Edificio C Secondo Piano Via Galvani, 1 Monfalcone (Go) Centralino

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI Forma Associativa di Medicina in RETE. Medici associati

CARTA DEI SERVIZI Forma Associativa di Medicina in RETE. Medici associati CARTA DEI SERVIZI Forma Associativa di Medicina in RETE Medici associati Dott. Ferraro Calogero cod. reg. 22169 Medico di Medicina Generale Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio ad indirizzo

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI DOTT.SSA MARIA GIUSEPPINA ORECCHIA. (accordi regionali 2009)

CARTA DEI SERVIZI DOTT.SSA MARIA GIUSEPPINA ORECCHIA. (accordi regionali 2009) CARTA DEI SERVIZI DOTT.SSA MARIA GIUSEPPINA ORECCHIA (accordi regionali 2009) SIGNIFICATO DELLA CARTA DEI SERVIZI Gli obiettivi generali sono quelli di: - rispondere attraverso l organizzazione dell attività

Dettagli

CARTA DEL SERVIZIO. Dell Unità Operativa Dipartimentale di Cardiologia - Lonigo. Responsabile: Dott. Mauro Boschello

CARTA DEL SERVIZIO. Dell Unità Operativa Dipartimentale di Cardiologia - Lonigo. Responsabile: Dott. Mauro Boschello Regione del Veneto Azienda Unità Locale Socio Sanitaria DIPARTIMENTO AREA MEDICA ARZIGNANO Direttore Dott. Michele Morra OVEST VICENTINO CARTA DEL SERVIZIO Dell Unità Operativa Dipartimentale di Cardiologia

Dettagli

Poliambulatorio Pediatrico

Poliambulatorio Pediatrico Dipartimento di Pediatria Salus pueri AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITA DI PADOVA Dipartimento A.I. della Salute della Donna e del Bambino La Clinica Pediatrica Direttore: Prof. Giorgio Perilongo Poliambulatorio

Dettagli

Chirurgia Maxillo Facciale

Chirurgia Maxillo Facciale Ospedale Ca Foncello di Treviso Chirurgia Maxillo Facciale Guida ai Servizi AMBULATORIO Edificio 4 - piano 0 Servizi: controllo operati e follow up; chirurgia orale; bonifiche in pazienti a rischio; ortodonzia,

Dettagli

UNITÁ OPERATIVA SENOLOGIA DIPARTIMENTO ONCOLOGICO

UNITÁ OPERATIVA SENOLOGIA DIPARTIMENTO ONCOLOGICO UNITÁ OPERATIVA SENOLOGIA DIPARTIMENTO ONCOLOGICO 1/9 Attività L unità operativa Senologia è situata presso l'ospedale Bellaria di Bologna. Il servizio è rivolto ai cittadini assistiti dal Servizio Sanitario

Dettagli

Poliambulatorio. Guida ai Servizi

Poliambulatorio. Guida ai Servizi Poliambulatorio Guida ai Servizi Il Poliambulatorio è il luogo dove un team di professionisti sanitari assicurano prestazioni di specialistica ambulatoriale per rispondere a specifici bisogni di salute

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI A.D.I. Anno 2016

CARTA DEI SERVIZI A.D.I. Anno 2016 CARTA DEI SERVIZI A.D.I. Anno 2016 A.D.I. Assistenza Domiciliare Integrata L'ADI è un modello di cura domiciliare caratterizzata dall'azione integrata e coordinata di operatori sanitari e sociali a domicilio,

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA. S.C. Tossicologia Forense e Antidoping. Direttore: Prof. S. Davide Ferrara CARTA AMBULATORIO IDONEITA ALLA GUIDA

AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA. S.C. Tossicologia Forense e Antidoping. Direttore: Prof. S. Davide Ferrara CARTA AMBULATORIO IDONEITA ALLA GUIDA AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA S.C. Tossicologia Forense e Antidoping Direttore: Prof. S. Davide Ferrara CARTA DI ACCOGLIENZA AMBULATORIO IDONEITA ALLA GUIDA Via Falloppio n. 50 - Padova Telefono 049 8218545

Dettagli

Ambulatorio di Allergologia

Ambulatorio di Allergologia via Nazario Sauro, 32-30014 Cavarzere (VE) - Tel. 0426 316111 - Fax 0426 316445 Ambulatorio di Allergologia Redatto da: - Medico specialista, - Coord. Amministrativa - Coord. Infermieristica - Personale

Dettagli

UNITÀ OPERATIVA MEDICINA D URGENZA

UNITÀ OPERATIVA MEDICINA D URGENZA UNITÀ OPERATIVA MEDICINA D URGENZA Dipartimento Emergenza 1/9 Attività L unità operativa Medicina Urgenza fornisce assistenza a persone ricoverate con problemi di salute acuti e urgenti, in continuità

Dettagli

ADEMPIMENTI DEI MEDICI DELLO SPORT DEL SETTORE PRIVATO DOTT. ALBERTO ALBERTETTI

ADEMPIMENTI DEI MEDICI DELLO SPORT DEL SETTORE PRIVATO DOTT. ALBERTO ALBERTETTI ADEMPIMENTI DEI MEDICI DELLO SPORT DEL SETTORE PRIVATO DOTT. ALBERTO ALBERTETTI GLI SPECIALISTI IN MEDICINA DELLO SPORT POSSONO ESERCITARE : a) STRUTTURE PRIVATE b) STUDI MEDICI SINGOLI c) SERVIZI PUBBLICI

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI Forma Associativa di Medicina in RETE Medici associati

CARTA DEI SERVIZI Forma Associativa di Medicina in RETE Medici associati CARTA DEI SERVIZI Forma Associativa di Medicina in RETE Medici associati Dott. Cuppone Curto Fiorentino cod.reg.45344 Medico di Medicina Generale Specialista in Oncologia Medica Dott. Gugliandolo Angelo

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Urologia. Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Urologia. Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Urologia Guida ai Servizi Gentile utente, questo opuscolo vuole fornirle alcune informazioni utili a comprendere l organizzazione dell Unità Operativa di Urologia per l

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Medici Associati. Significato della forma associativa. Forma associativa Medicina di Gruppo di ODERZO

CARTA DEI SERVIZI. Medici Associati. Significato della forma associativa. Forma associativa Medicina di Gruppo di ODERZO CARTA DEI SERVIZI Forma associativa Medicina di Gruppo di ODERZO La presente Carta dei Servizi è consultabile nel sito apposito ed ottenibile a richiesta dagli assistiti, al fine di far loro conoscere

Dettagli

SERVIZIO CARTELLE CLINICHE

SERVIZIO CARTELLE CLINICHE REGIONE VENETO AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA SERVIZIO CARTELLE CLINICHE Guida informativa per l utente 1 Modalità di richiesta di copia della cartella clinica o altra documentazione Requisito essenziale:

Dettagli

- Scelta della struttura 1. Informazioni sulle strutture disponibili eroganti i servizi prescritti

- Scelta della struttura 1. Informazioni sulle strutture disponibili eroganti i servizi prescritti Tutte le attività erogate dell'azienda Ospedaliera S. Antonio Abate di Gallarate nelle varie sedi sono "accreditate". Ciò comporta, a garanzia dell'utente e della qualità del servizio erogato, il rispetto

Dettagli

Linee guida per l atleta

Linee guida per l atleta VISITA AGONISTICA MAGGIORENNI PRIVATI UNDER 35 Linee guida per l atleta HAI UN APPUNTAMENTO PER LA VISITA: È necessario presentarsi con 15 minuti di anticipo rispetto all orario di visita per permettere

Dettagli

SERVIZIO CARTELLE CLINICHE

SERVIZIO CARTELLE CLINICHE REGIONE VENETO AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA SERVIZIO CARTELLE CLINICHE Guida informativa per l utente 1 Modalità di richiesta di copia della cartella clinica o altra documentazione Requisito essenziale:

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI Anno 2016

CARTA DEI SERVIZI Anno 2016 Anno 2016 DIR.SAN. DR. A.MORO VIA MARCO POLO N.3 35123 PADOVA Tel: 049 8803596 info@optimedica.it www.optimedica.it SOMMARIO 1. PRESENTAZIONE 2. MISSION 3. STAFF MEDICO 4. ORARIO DI APERTURA 5. PRESTAZIONI

Dettagli

MA DAI MATERNO INFANTILE UOC CHIRURGIA PEDIATRICA Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE

MA DAI MATERNO INFANTILE UOC CHIRURGIA PEDIATRICA Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE pag. 7 DAI MATERNO INFANTILE UOC CHIRURGIA PEDIATRICA Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE MA 28 304318 Rev. 5 del 23/03/2016 Pagina 1 di 8 Ultimo aggiornamento 23/03/2016 pag. 1 Responsabile

Dettagli

ATTIVITÁ DI ANESTESIA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA

ATTIVITÁ DI ANESTESIA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA ATTIVITÁ DI ANESTESIA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA Dipartimento Servizi 1/9 Attività Le unità operative Anestesia e Terapia Intensiva forniscono il supporto specialistico anestesiologico alle Chirurgie

Dettagli

PRONTO SOCCORSO Dipartimento Emergenza

PRONTO SOCCORSO Dipartimento Emergenza PRONTO SOCCORSO Dipartimento Emergenza 1/9 Attività I Pronto Soccorso dell Azienda USL di Bologna hanno sede presso i seguenti ospedali: - Bazzano - Bentivoglio - Budrio - Maggiore di Bologna - Porretta

Dettagli

VISITA AGONISTICA MINORENNI PRIVATI

VISITA AGONISTICA MINORENNI PRIVATI HAI UN APPUNTAMENTO PER LA VISITA: Servizio di Medicina dello Sport Linee guida per l atleta VISITA AGONISTICA MINORENNI PRIVATI È necessario presentarsi con 15 minuti di anticipo rispetto all orario di

Dettagli

Dr. Massimiliano Atzei Dr.ssa Romina Casaretto Dr.ssa Francesca Granata

Dr. Massimiliano Atzei Dr.ssa Romina Casaretto Dr.ssa Francesca Granata CARTA DEI SBRVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINADI GRUPPO Dr. Massimiliano Atzei Dr.ssa Romina Casaretto Dr.ssa Francesca Granata Dr. Gaetano Aste Dr.ssa M. Aden Cadigia Sede studio: via Trieste 414.

Dettagli

REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO DIREZIONE SANITARIA. ACQUAPENDENTE e CIVITA CASTELLANA - PROCEDURE -

REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO DIREZIONE SANITARIA. ACQUAPENDENTE e CIVITA CASTELLANA - PROCEDURE - REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO DIREZIONE SANITARIA ACQUAPENDENTE e CIVITA CASTELLANA RILASCIO COPIA DELLA CARTELLA CLINICA E ALTRA DOCUMENTAZIONE SANITARIA - PROCEDURE - REV. DATA REDATTO

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 31 DEL REGIONE SARDEGNA Interventi per la tutela e l' educazione sanitaria delle attività sportive.

LEGGE REGIONALE N. 31 DEL REGIONE SARDEGNA Interventi per la tutela e l' educazione sanitaria delle attività sportive. LEGGE REGIONALE N. 31 DEL 30-08-1991 REGIONE SARDEGNA Interventi per la tutela e l' educazione sanitaria delle attività sportive. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE SARDEGNA N. 35 del 7 settembre

Dettagli

Carta dei Servizi rev. 2 del 20 febbraio SPISAL Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza negli ambienti di Lavoro

Carta dei Servizi rev. 2 del 20 febbraio SPISAL Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza negli ambienti di Lavoro Carta dei Servizi rev. 2 del 20 febbraio 2012 SPISAL negli ambienti di Lavoro Azienda ULSS n. 22 Bussolengo VR Dipartimento di Prevenzione negli Ambienti di Lavoro Sede centrale: Valeggio sul Mincio, via

Dettagli

Day Hospital. Guida ai Servizi. Presidio Ospedaliero di Faenza

Day Hospital. Guida ai Servizi. Presidio Ospedaliero di Faenza Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Medico 1 Dipartimento Medico 2 Dipartimento Malattie Digestive e Metaboliche Day Hospital Guida ai Servizi Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Medico

Dettagli

Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 50 del 14/04/2014

Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 50 del 14/04/2014 Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 50 del 14/04/2014 REGOLAMENTO REGIONALE 9 aprile 2014, n. 7 Semplificazioni in materia di rilascio di certificazioni di idoneità all attività sportiva agonistica

Dettagli

UNITÀ OPERATIVA DI ANGIOLOGIA DIPARTIMENTO MEDICO - AREA CARDIO POLMONARE

UNITÀ OPERATIVA DI ANGIOLOGIA DIPARTIMENTO MEDICO - AREA CARDIO POLMONARE UNITÀ OPERATIVA DI ANGIOLOGIA DIPARTIMENTO MEDICO - AREA CARDIO POLMONARE 1/8 Attività L Unità Operativa di Angiologia dell Azienda USL di Bologna si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Medicina e Terapia del Dolore Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Medicina e Terapia del Dolore Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Medicina e Terapia del Dolore Guida ai Servizi Il dolore è una sensazione spiacevole che l uomo sperimenta durante la vita. Esso indica che nell organismo sta accadendo

Dettagli