Gestione Ricetta Dematerializzata
|
|
|
- Alessandra Mariotti
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 Gestione Ricetta Dematerializzata (rev ) Indice argomenti trattati Modifiche per la gestione delle ricetta elettronica Requisiti Fasi Operative Annullamento ricetta evasa Gestione Sospesi Revoca del sospeso Abilita la sola presa in carico di una ricetta dematerializzata Confronto ricette dematerializzate 3Pharm/Sogei Operazioni preliminari alla stampa della dcr
2 Modifiche per la gestione delle ricetta elettronica La nuova ricetta elettronica costringe ad impostare la tariffazione in diretta ma per evitare di stravolgere la normale contabilità in differita delle ricette rosse (agli utenti che usano i programmi 3Pharm, Wingenius o Etar) di seguito proponiamo alcuni suggerimenti. - Per le farmacie che si affidano ai centri di tariffazione Nel 3pharm, per le ricette rosse, si consiglia di continuare il lavoro come sempre e seguire solo le nuove procedure di acquisizione ricetta elettronica in fase di vendita, selezionando il tipo asl Ric Demater (vedi istruzioni riportate da pagina seguente). Occorrerà poi contattare il centro di tariffazione e chiedere come procedere per la stampa della DCR. - Per le farmacie che utilizzano i programmi Wingenius/Etar per la tariffazione e la stampa della DCR Nel 3pharm, per le ricette rosse, si consiglia di continuare il lavoro come sempre e seguire solo le nuove procedure di acquisizione ricetta elettronica in fase di vendita ricordandosi di selezionare l asl Ric Demater (vedi istruzioni riportate da pagina seguente). - Per le farmacie che utilizzano il programma 3Pharm per la stampa della DCR a prescindere che le ricette siano importate dai programmi Wingenius/Etar o contabilizzate nel 3Pharm. Nel 3Pharm è stata creata una nuova ASL (per le ricette rosse) denominata ASL INTERNA da impostare in fase di vendita con ricetta, in modo che queste non andranno a sommarsi alle ricette elettroniche ma seguiranno una numerazione a parte e quindi, a fine mese, dopo aver eseguito la normale contabilità differita delle ricette e prima di stampare la DCR basterà semplicemente cancellare le ricette contabilizzate in questa ASL. Per le ricette elettroniche invece, in fase di vendita, ricordandosi di selezionare l ASL Ric Demater (vedi istruzioni riportate da pagine seguente).
3 Requisiti La ricetta elettronica in gestione vendita può essere gestita dai terminali che hanno accesso a internet. La versione del gestionale deve essere o superiore (lo si può verificare guardando nell angolo in alto a sinistra, in caso di versione non corrispondente contattare il numero di help-desk per provvedere all aggiornamento della procedura). E indispensabile essere in possesso delle proprie credenziali Sogei che dovranno essere inserite sul gestionale per poter gestire la ricetta elettronica. Credenziali composte da 3 parti: Codice Identificativo, Parola Chiave, Codice PIN. Per inserire il codice Sogei sul gestionale basta seguire la seguente procedura, dal menu principale selezionare Strumenti e di seguito Personalizzazione. Nella pagina seguente selezionare Parametri e di seguito Parametri Ricetta Dematerializzata Comparirà una maschera dove è possibile effettuare l attivazione della gestione ed inserire le proprie credenziali di collegamento.
4 La prima operazione da effettuare è quella di spuntare dove inizialmente è indicato Ricetta Dematerializzata NON abilitata. Verrà mostrato un avviso al quale si può rispondere cliccando su Si. Successivamente è possibile inserire il proprio Codice Identificativo, Parola Chiave e Pincode; al termine premere su Conferma per registrare le impostazioni ed abilitare la gestione delle ricette dematerializzate.
5 Esempio di promemoria Fasi Operative Con l introduzione della ricetta elettronica la normativa prevede che il medico rilasci al paziente un promemoria, anziché la classica ricetta rossa, che riporterà la prescrizione insieme al Numero di Ricetta Elettronica (NRE) composto da due parti in formato barcode e numerico, nonché il codice fiscale del paziente sia in formato barcode che numerico. Quando il paziente consegna il promemoria relativo ad una prescrizione elettronica il farmacista deve procedere in questa maniera: Rilevare con penna ottica la prima parte del NRE tramite barcode oppure, qualora non fosse leggibile, digitarlo manualmente. In maniera automatica si aprirà la maschera dove inserire la seconda parte del NRE tramite barcode oppure, qualora non fosse leggibile, digitarlo manualmente ed infine il codice fiscale del paziente sempre tramite barcode oppure, qualora non fosse leggibile, digitarlo manualmente. La seguente maschera è quella che verrà visualizzata:
6 Se lo stesso paziente ha più ricette aventi lo stesso codice fiscale sarà sufficiente leggere solamente i 2 campi che compongono l NRE per aggiungere ulteriori prescrizioni. Ricordiamo che qualora il paziente arrivi in farmacia con ricette aventi codici fiscali diversi andranno fatte delle richieste separate per codice fiscale. Dopo aver inserito i numeri di NRE procedere con conferma, a questo punto il gestionale invierà la richiesta al sistema TS e comparirà la seguente maschera di dialogo: Al termine della connessione il gestionale vi proporrà le prescrizioni richieste: In maschera verrà riportato il nome del cliente, i numeri di ricetta elettronica, i prodotti o i principi attivi prescritti, ecc..
7 E possibile anche con il tasto Rilascio Ricetta non prendere in carico la prescrizione, ovvero, se un prodotto dovesse risultare non in giacenza ed il cliente preferisce rivolgersi ad altra farmacia si può restituire il promemoria che non si è stati in grado di evadere e lasciare l NRE disponibile ad altra farmacia. Sarà inoltre possibile, selezionando il prodotto o il principio attivo prescritto, procedere con la eventuale sostituzione del prodotto prescritto visualizzando gli equivalenti di rimborso o, nel caso di un principio attivo, visualizzando gli equivalenti per principio attivo (come nel caso sopra riportato). Per accedere all elenco dei prodotti alternativi cliccare sulla voce Ricerca Prodotti Alternativi in basso (dopo aver selezionato il prodotto o il principio attivo) e verrà proposto l elenco come di seguito: Dopo aver selezionato i prodotti si può procedere con l evasione. Soltanto la prima volta che il sistema andrà a gestire un tipo di esenzione (C01, E01) chiederà di abbinarlo al tipo ricetta. Questo verrà chiesto solo una volta per ogni tipo di esenzione. Effettuato l abbinamento il sistema lo andrà a memorizzare e successivamente quando riceverà un tipo di esenzione già memorizzato lo assocerà in automatico il tipo ricetta.
8 Effettuato l abbinamento si è pronti per l evasione dei prodotti prescritti. Quindi passare i prodotti da consegnare al cliente facendo attenzione ad inserire il codice targatura (lettura del secondo codice a barre) per ogni confezione, infatti con la gestione della ricetta elettronica è obbligatorio rilevare il codice targatura per ogni confezione dispensata. La richiesta del codice targatura avverrà tramite la seguente maschera: Se accidentalmente non viene inserito contestualmente il codice targatura del prodotto il sistema vi proporrà nuovamente la maschera per l inserimento del codice, senza il quale non vi permette di chiudere la vendita né tanto meno l invio a Sogei della ricetta. E obbligatorio inserirlo.
9 Annullamento ricetta evasa Per effettuare l'annullamento dell'erogato di una ricetta dematerializzata è sufficiente in vendita selezionare la tipologia "Reso con Ricetta". Nel campo di selezione va digitato il NRE della ricetta da annullare o uno dei prodotti erogati. Verrà mostrato l'elenco con la ricetta o le ricette trovate, premendo Invio su quella da annullare verrà quindi richiesta conferma dell'operazione.
10 Va notato che il tipo di annullamento implementato nel programma è quello che Sogei definisce REVOCA, vale a dire che verranno annullati tutti i dati di erogazione, come se questa non fosse mai avvenuta, e in più verrà revocata la presa in carico della ricetta, che così tornerà ad essere disponibile per l'erogazione in tutte le f.cie. Verranno, inoltre, eliminati i dati di targatura e tariffazione nel programma. A seguito di questa operazione sarà possibile prendere nuovamente in carico e rierogare la ricetta come di consueto. Sul sito Sogei resterà traccia dell'avvenuto annullamento una volta che questa sarà rierogata. Gestione Sospesi Con l avvento della nuova Ricetta Dematerializzata è diventata indispensabile la gestione dei sospesi, perché nel caso in cui in farmacia manchi un prodotto, occorre comunque prendere in carico la ricetta in modo da bloccarne l evasione. Di seguito sono riportate le schermate che illustrano la corretta gestione. Nel caso sia attiva la gestione della giacenza in negativo questa deve essere disattivata, per fare ciò accedere a Strumenti, Personalizzazione, Attivazione controlli, Vendita quindi disattivare la voce : Abilita la giacenza negativa In corso di evasione ricetta, se un prodotto risulta mancante, il programma visualizza la seguente domanda:
11 Dando conferma, il programma propone la quantità che si intende ordinare vedi figura seguente: A questo punto è possibile chiudere la ricetta confermando con il tasto F5
12 Confermata la chiusura della ricetta si potrà notare una colorazione diversa sul prodotto sospeso, vedi figura seguente:
13 A questo punto premendo il tasto F5 per chiudere la vendita sarà visualizzata la schermata di seguito illustrata E possibile selezionare una la le seguenti tre opzioni: Paga Tutto: il cliente paga l eventuale ticket/differenza dei due prodotti e, nel momento in cui verrà a ritirare il prodotto mancante, non dovrà dar nulla. Attenzione: sarà comunque emesso uno scontrino fiscale pari alla metà dell importo, questo perché quando il cliente tornerà per ritirare il sospeso dovrà essere munito di regolare scontrino attestante il ritiro del prodotto. Non Paga Nulla: il cliente pagherà tutto solo al momento in cui verrà a ritirare il sospeso; anche in questo caso sarà emesso uno scontrino fiscale pari all importo del prodotto ritirato.
14 Paga per Acconto Valorizzato: il cliente paga solo per la merce ricevuta. Una volta selezionata una delle tre opzioni, si potrà conferma tramite il pulsante Esci e Conferma. A questo punto il prodotto sarà inserito in ordine; in tale fase sarà evidenziato in giallo per far capire che si tratta di un prodotto sospeso vedi figura seguente Una volta eseguita la solita prassi del riscontro ordine, il prodotto in questione sarà caricato nel magazzino Sospesi. Al momento del ritiro del prodotto da parte del cliente, sarà necessario accedere alla gestione sospesi in vendita dal menù Ulteriori Informazioni Vendite Sospese :
15 Selezionare il prodotto prestando attenzione al corretto NRE, quindi confermare la vendita (vedi. punti 1 e 2 nella Fig. seguente): A questo punto il programma chiede di inserire il codice targatura del prodotto
16 Fig. I A questo punto la ricetta risulterà chiusa e verrà emesso uno scontrino fiscale recante l importo relativo ai prodotti ritirati. Nel caso in cui il magazzino giacenze non sia gestito si può creare il sospeso nel seguente modo: scrivere il nome del prodotto e selezionarlo, accedere al menù Tariffazione e selezionare la funzione Genera il Sospeso nella ricetta dematerializzata. Fatto ciò, la gestione è simile a quella del magazzino giacenze. Revoca del sospeso
17 Può succedere che un sospeso non sia più da evadere per diversi motivi, in tal caso procedere nel seguente modo: accedere alla lista dei sospesi (tasti Ctrl H); selezionare il prodotto da cancellare facendo attenzione al corretto NRE della ricetta dematerializzata (cfr. punto 1 fig. seguente ed eseguendo un click sull icona Elimina i prenotati selezionati (punto 2 fig. seguente)
18 Alla successiva domanda confermare in modo tale che il programma comunichi a Sogei la definitiva erogazione della ricetta, totale o parziale a seconda del numero di prodotti effettivamente ritirati dal cliente; nel caso in cui il cliente rinunci al ritiro di tutti i prodotti sospesi in ricetta, la conferma dell operazione comunicherà a Sogei l annullamento della sospensione della ricetta e la contestuale revoca della presa in carico. N.B. Sul Menù principale vi è un avviso di scadenza per le ricette dematerializzate presenti nella lista dei sospesi, vedi schermata seguente: Questo avviso consente di non dimenticare di svolgere le operazioni sopra descritte.
19 Abilita la sola presa in carico di una ricetta dematerializzata Questa personalizzazione permette di effettuare la "Sola presa in carica di una ricetta Dematerializzata". Quando la funzione è abilitata, nella maschera di visualizzazione delle ricette dematerializzate, oltre ai tasti "Rilascia" e "Rilascia Tutte", sarà visibile un nuovo tasto "Presa in Carico Senza invio Erogato". Il Farmacista, nell erogazione deve rispettare le disposizioni in vigore con particolare riferimento ai gruppi di equivalenza e alla eventuale nota di non sostituibilità; solo nel caso in cui il Farmacista deve operare una sostituzione in base alla Convenzione Nazionale DPR 371/98 art. 6 commi 2 o 3, nelle more delle definizioni circa le modalità di gestione e trattamento da parte delle istituzioni centrali e locali coinvolte, potrà farlo provvedendo obbligatoriamente alla sola presa in carico della DEM che, una volta apposta la prevista annotazione, dovrà essere trasmessa con il flusso xml del comma 5 art. 50, in analogia con tutte le altre ricette dematerializzate correttamente elaborate.. L art. 6 della Convenzione prevede che il farmacista, se il farmaco è irreperibile o se la farmacia ne è sprovvista o se c'è urgenza assoluta, può fare una sostituzione anche al di fuori di quello che prevedono le liste di equivalenza e anche se il medico ha indicato "Non Sostituibile". In questi casi naturalmente deve motivare le circostanze che hanno portato alla sostituzione (farmaco irreperibile, urgenza assoluta, ecc.). Per abilitare/disattivare la funzione accedere dal menù principale a Strumenti, Personalizzazione, Attivazione Controlli, Vendita, "Abilita la sola presa in carico di una Ricetta Dematerializzata". Confronto ricette dematerializzate 3Pharm/Sogei In Visualizza Ricette è presente una funzionalità che consente di confrontare le ricette dematerializzate presenti sul 3pharm con quelle presenti sul sito Sogei. Da Visualizza Ricette accedere a funzionalità e selezionare la voce Confronto Ricette Dematerializzate oppure accedere alla funzione direttamente dall icona segnalata con la freccia nella schermata seguente
20 Sarà visualizzata la seguente schermata: Selezionato il mese sul quale si intende eseguire la verifica premere il tasto F1 oppure accedere alla funzione direttamente dall icona segnalata con la freccia. Il programma preleva automaticamente tutte le ricette dal sistemats e le visualizza, vedi schermata seguente:
21 A questo punto, per visualizzare le sole differenze inserire il flag sulla casella Visualizza solo Ricette non presenti su SistemaTS, vedi schermata seguente: Dopo qualche secondo saranno visualizzate le sole differenze.
22 Si consiglia di stampare la pagina e da Gestione Vendite fare il reso con ricetta e quindi eseguire nuovamente la vendita. Operazioni preliminari alla stampa della dcr In fase di vendita al banco, le ricette Rosse sono state rilevate nell ASL INTERNA. Quindi prima della stampa della DCR vanno cancellate. Per cancellare queste ricette eseguire la normale procedura già in uso: 1) Accedere a Tariffazione Ricette (Tasto F8) 2) Accedere a Visualizza Ricette (Tasti CTRL+V) 3) Selezionare l ASL, Asl Interna (vedi schermata seguente) più l intervallo di date corrette Una volta premuto il tasto conferma (F1) comparirà l elenco di tutte le ricette rilevate in vendita.
23 A questo punto si può procedere alla cancellazione delle ricette selezionando la seguente funzionalità : Prima di effettuare la cancellazione sarà richiesta un ulteriore conferma
24 Premendo il tasto SI le ricette saranno eliminate e si potrà procedere con la normale tariffazione. N.B. Se vi sono ancora ricette tariffate nella ASL INTERNA non sarà possibile eseguire la creazione del file da inviare a Federfarma/Sogei. Inoltre, se la cancellazione non viene effettuata, in fase di stampa della Distinta Contabile sarà visualizzato il seguente messaggio: L utilizzo della ricetta elettronica permette di effettuare automaticamente una serie di controlli e quindi di avere la certezza che la prescrizione sia evasa correttamente senza rischiare future contestazioni. I controlli effettuati sono i seguenti: Validità della ricetta entro i 30 giorni dalla prescrizione. Non è possibile spedire ricette oltre i 30 giorni di validità; Il controllo della nota sulla prescrizione è effettuato automaticamente; Codice di esenzione e tipo ricetta: l abbinamento fra codice di esenzione e tipo ricetta viene proposto automaticamente. Solo alla prima ricetta di ogni tipologia sarà da indicare e poi verrà memorizzato; Corrispondenza fra prescritto ed esitato: il controllo di corrispondenza viene effettuato automaticamente e le ricette errate vengono bloccate.
Ricetta Dematerializzata
Revisione: 6.12.0 Responsabile: Marco Liberatori 2 Indice dei contenuti Parte I 3 1 Configurazione... del programma 3 2 Utilizzo... al banco 4 3 Funzioni... 8 4 Amministrazione... 11 5 Tariffazione...
RICETTA ELETTRONICA MANUALE D USO
Servizi Informatici RICETTA ELETTRONICA MANUALE D USO Sede legale: Via A. Grandi, 18-25125 Brescia Sedi operative: Via A. Grandi, 41 bis/43-25125 Brescia Via A. Aglio, 25 26100 Cremona Via Falcone Borsellino,
Integrazione del progetto CART regione Toscana nel software di CCE K2
Integrazione del progetto CART regione Toscana nel software di CCE K2 Data Creazione 04/12/2012 Versione 1.0 Autore Alberto Bruno Stato documento Revisioni 1 Sommario 1 - Introduzione... 3 2 - Attivazione
Specifiche ricetta elettronica per gestionale Farma3
Specifiche ricetta elettronica per gestionale Farma3 1. Premessa 2 2. Numero Ricetta Elettronica (NRE) 2 3. Inserimento credenziali di accesso 3 4. Richiesta ricetta elettronica 4 5. Abbinamento tra Tipo
ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...
Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO
Amministrazione Trasparente
Amministrazione Trasparente Da questa sezione è possibile gestire gli adempimenti di pubblicazione previsti dagli art. 26 e 37 del D.Lgs. 33/2013. Il sistema inoltre genera automaticamente il flusso previsto
Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.
SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo
Ricetta dematerializzata Controllo file CSV e Tariffazione
Ricetta dematerializzata Controllo file CSV e Tariffazione La regione, tramite il server SOGEI (SAC) ha messo a disposizione delle farmacie un file (nel proseguo denominato file CSV) che permetterà di
Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009
Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Premessa La procedura di Cassa Contanti rileva i movimenti giornalieri
Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni
Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione
Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.
Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato
SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore
SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE Manuale per l operatore rev. 02 giugno 2010 SOMMARIO COME USARE IL PROGRAMMA PER LA MESSAGGISTICA...3 COSA BISOGNA FARE PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL PROGRAMMA...3
Versione 4.0 Lotti e Scadenze. Negozio Facile
Versione 4.0 Lotti e Scadenze Negozio Facile Negozio Facile: Gestione dei Lotti e delle Scadenze Nella versione 4.0 di Negozio Facile è stata implementata la gestione dei lotti e delle scadenze degli articoli.
GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE
Introduzione Benvenuto nella guida all uso della sezione ecommerce di shop.libripertutti.it/coop dove è possibile ordinare i tuoi testi scolastici e seguire lo stato del tuo ordine fino all evasione. si
Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore
Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore 1. Obbligo di comunicazione dei dati... 2 2. Accesso alla raccolta... 2 3. Compilazione... 6 2.1 Dati generali Sicurezza
Manuale operativo. Procedure estratte da Sistema Tessera Sanitaria
Manuale operativo Procedure estratte da Sistema Tessera Sanitaria Per le richieste di assistenza riguardanti problematiche di tipo tecnico riguardanti il SAC si può inviare un messaggio alla casella di
Regione Emilia Romagna: nuove modalità per la gestione dei buoni celiachia
Regione Emilia Romagna: nuove modalità per la gestione dei buoni celiachia Febbraio 2009 Premessa La Regione Emilia Romagna a partire dal 1 gennaio 2009 ha introdotto una nuova modalità di gestione per
AGGIORNAMENTO 2.1.8. Faith Pagina 1 FAITH AGGIORNAMENTO SU VERSIONE 2.1.8 SOMMARIO VERIFICA RICETTA... 2
SOMMARIO AGGIORNAMENTO 2.1.8 CONSOLE VISITA... 2 VERIFICA RICETTA... 2 CARTELLA CLINICA DEL PAZIENTE... 5 ELENCO PATOLOGIA... 5 ELENCO FARMACI... 5 ELENCO ACCERTAMENTI... 6 ANAGRAFICA PAZIENTI... 6 RIVISITAZIONE
Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise
Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3
Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo
Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione
Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l.
Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. 1. Generalità Per poter accedere all applicazione è necessario aprire Internet Explorer e connettersi al sito di
MANUALE UTENTE Fiscali Free
MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato
1. CODICE DI ATTIVAZIONE 2. TIPOLOGIE GARANZIE 3. CONFIGURAZIONE NUMERI DI SERIE 4. DOCUMENTI
Seriali Modulo per la gestione dei numeri di serie e delle garanzie Il modulo Seriali consente di registrare le informazioni relative ai numeri di serie (ed eventualmente le garanzie) degli articoli acquistati,
GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente
GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo
Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo
GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...
GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl www.effepieffe.it
GUIDA OPERATIVA CGM MEF 1 of 11 Sommario 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 Aver installato FPF MEF... 3 1.2 Essere in possesso dell ultima versione di FPF... 3 2 CONFIGURAZIONE... 5 2.1 Azzeramento delle ricette
Servizi telematici on-line per aziende ed intermediari
Servizi telematici on-line per aziende ed intermediari Comunicazione nominativi degli RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Manuale Utente Versione documento v.2.1 In vigore dal 29/07/2014
PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1
PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ
Manuale Utente SIRECO
Corte Dei Conti Manuale Utente SIRECO Guida all accesso a SIRECO Indice dei contenuti 1. Obiettivo del documento... 3 1.1 Acronimi, abbreviazioni, e concetti di base... 3 2. Registrazione di un Responsabile...
A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO
SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO INDICE: Premessa pag. 2 Accesso pag. 2 Richiesta accesso per la gestione dei corsi sulla sicurezza pag.
I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente
I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...
PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA
PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA 1. Effettuare il Backup del Database Winsf, avendo cura di salvarlo su una cartella differente da quella dove vengono fatti i normali backup.
Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo
Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00
Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela
Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Pagina 1 di 9 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere...
Manuale Servizio NEWSLETTER
Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Utente Newsletter MMU-05 REDAZIONE Revisione Redatto da Funzione Data Approvato da Funzione Data 00 Silvia Governatori Analista funzionale 28/01/2011 Lorenzo Bonelli
Manuale Amministratore bloodmanagement.it
1 Sommario Primo accesso al portale bloodmanagement.it... 2 Richiesta account... 2 Login... 2 Sezione generale... 4 Informazioni sede... 4 Inserimento... 5 Destinazioni... 5 Luogo donazioni... 5 Inserisci
In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori.
Release 5.20 Manuale Operativo ORDINI PLUS Gestione delle richieste di acquisto In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. La gestione
Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino
Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad
Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311
Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 SCADENZA... 3 1.2 CAUSALE DA UTILIZZARE... 3 2. MODALITÀ OPERATIVE DI COMUNICAZIONE DATI... 4
FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it
FIRESHOP.NET Gestione completa degli ordini e degli impegni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Gli ordini a fornitore... 5 Gli impegni dei clienti... 7 Evadere gli ordini
Manuale Veloce Farmacia
Manuale Veloce Farmacia Manuale Completo Il seguente documento è una sintesi del manuale completo che sarà a disposizione dall Home Page della farmacia. E già disponibile una copia all indirizzo: http://dpc.studiofarma.it/sardegnanewtest/doc/manualefarmacia.pdf
File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio
Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere
Fatturazione elettronica con WebCare
Fatturazione Elettronica con WebCare 1 Adempimenti per la F.E. Emissione della fattura in formato elettronico, tramite produzione di un file «XML» nel formato previsto dalle specifiche tecniche indicate
GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO
GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO Informazioni preliminari Il primo avvio deve essere fatto sul Server (il pc sul quale dovrà risiedere il database). Verificare di aver installato MSDE sul Server prima
MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE
MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella
Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC)
Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Il portale HUB è stato realizzato per poter gestire, da un unico punto di accesso, tutte le caselle PEC gestite dall unione. Il portale è
Guida alla registrazione on-line di un DataLogger
NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso
Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti
Manuale Utente Sistema Informativo Ufficio Sistema di registrazione Registrazione Utenti.doc Pag. 1 di 18 Accesso al sistema Il, quale elemento del NSIS, è integrato con il sistema di sicurezza e di profilatura
MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB
MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche
Utilizzo del Terminalino
Utilizzo del Terminalino Tasti: - ENT: funzionano come INVIO - SCAN: per attivare il lettore di barcode - ESC: per uscire dal Menù in cui si è entrati - BKSP: per cancellare l ultimo carattere digitato
GESTIONE DEI BENI USATI
GESTIONE DEI BENI USATI Di seguito vengono elencate le modalità per gestire l acquisto e la cessione dei beni usati OPERAZIONI PRELIMINARI Per gestire l acquisto e la cessione di beni usati è necessario:
INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.
Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,
Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti
Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti 5.1 Assegnazione e correzione di compiti preimpostati All interno del corso il docente, l insegnante può impostare o assegnare dei compiti, che gli studenti
Guida Operativa per Singolo Atleta Si raccomanda di utilizzare Explorer versione 9 o superiore, Firefox o Chrome aggiornati alle ultime versioni.
Iscrizione Atleti alle Liste Punti FIS On-Line Guida Operativa per Singolo Atleta Si raccomanda di utilizzare Explorer versione 9 o superiore, Firefox o Chrome aggiornati alle ultime versioni. Importante!!!
Gestione e allineamento delle Giacenze
Release 5.20 Manuale Operativo INVENTARIO Gestione e allineamento delle Giacenze Il modulo permette la contemporanea gestione di più inventari, associando liberamente ad ognuno un nome differente; può
1. ACCESSO AL PORTALE easytao
1. ACCESSO AL PORTALE easytao Per accedere alla propria pagina personale e visualizzare la prescrizione terapeutica si deve possedere: - un collegamento ad internet - un browser (si consiglia l utilizzo
GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO
GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO Introduzione...2 1. Registrazione al sito delle riparazioni...2 2. Login e Home page...6 3. Assistenza...8 3a. Nuova richiesta di riparazione...8 3b. Lista
DATI STATISTICI NOTARILI GIUDA ALL UTILIZZO DELLA PROCEDURA CON DIGITAL OFFICE
DATI STATISTICI NOTARILI GIUDA ALL UTILIZZO DELLA PROCEDURA CON DIGITAL OFFICE Pagina 1 di 10 Dati Statistici Notarili Con il presente aggiornamento viene introdotta la generazione del file ai fini dell
Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1.
Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche Manuali utente per SBN WEB Versione 1.0 Produzione editoriale Vers. 1.0 27/09/2013 Pagina 1 Sommario
GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21
GESTIONE INCASSI SAGRA Ver. 2.21 Manuale d installazione e d uso - aggiornamento della struttura del database - gestione delle quantità per ogni singolo articolo, con disattivazione automatica dell articolo,
ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE
ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE Guida d uso per la registrazione e l accesso Ver 3.0 del 22/11/2013 Pag. 1 di 16 Sommario 1. Registrazione sul portale GSE... 3 2. Accesso al Portale... 8 2.1 Accesso alle
SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso
2 SendMedMalattia v. 1.0 Pagina 1 di 25 I n d i c e 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMedMalattia...9 4) Primo Avvio: Inserimento dei dati del Medico di famiglia...11
Ricetta dematerializzata invio file a centri tariffazione
Ricetta dematerializzata invio file a centri tariffazione Per chi si avvale dei centri tariffazione si pone l esigenza di far pervenire i dati dei promemoria erogati per permettere ai centri di completare
Manuale Utente Albo Pretorio GA
Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate
I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati
I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati Per accedere ai servizi Self-service sul Portale Stipendi PA è necessario che ciascun dipendente sia: registrato sul Portale
1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE
IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo
Sistema Pagamenti del SSR. Manuale Utente funzionalità Gestione Cessioni. Utente del sistema di fatturazione regionale
Direzione Regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria Area Risorse Finanziarie, Analisi di Bilancio, Contabilità Analitica e Crediti Sanitari Sistema Pagamenti del SSR Manuale Utente funzionalità Gestione
A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni:
Guida on-line all adempimento Questa guida vuole essere un supporto per le pubbliche amministrazioni, nella compilazione e nella successiva pubblicazione dei dati riguardanti i dirigenti sui siti istituzionali
1 Tesoreria Statale - Articolo 18 Sistema informatico gestione dati -Manuale Utente v.1.0
Manuale Utente 1 PREMESSA In forza di quanto disposto dall art.18, comma 1, del decreto legge 1 luglio 2009, n.78, convertito con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n.102 è stato emanato il decreto
SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...
Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...
Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione
Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...
U N I O N C A F GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DEL MODELLO 730/2014
U N I O N C A F GUIDA ALLA COMPILAZIONE ONLINE DEL MODELLO 730/2014 REGISTRATI AL SERVIZIO ED UTILIZZA INTERNET EXPLORER USERNAME E PASSWORD DI ACCESSO HANNO DURATA ANNUALE. PER FRUIRE DEL SERVIZIO DI
Manuale operatore CUP on-line (v.1)
Manuale operatore CUP on-line (v.1) In questo manuale sarà effettuata una panoramica sull utilizzo e sulle principali funzioni del programma CUP (Centro Unico di Prenotazione), disponibile on-line agli
Cos è la FatturaPA. Come creare una fattura elettronica con Fattura Facile (creazione del file XML)
Cos è la FatturaPA La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni
SimplyBankWeb Deleghe F24 Manuale operativo cliente
SimplyBankWeb Deleghe F24 Manuale operativo cliente 1 Sommario 1 PREMESSA...3 2 CARICAMENTO MANUALE DI UNA DELEGA F24 TELEMATICA...4 2.1 Inizio caricamento Deleghe F24...5 2.2 Maschera "Contribuente"...6
Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0
Assessorato alla Sanità ARPA Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili Manuale Utente 1.0.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Profili utente... 2 3. Dispositivi medici... 2 3.1. ARPA-Ricerca Anagrafiche...
FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it
FIRESHOP.NET Gestione Lotti & Matricole www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione... 6 Personalizzare le etichette del modulo lotti... 6 Personalizzare i campi che identificano
Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta
Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può
CODICI IVA. Adeguamento aliquote d'imposta. Release 5.00 Manuale Operativo
Release 5.00 Manuale Operativo CODICI IVA Adeguamento aliquote d'imposta Per rendere funzionale e veloce l adeguamento dei codici Iva utilizzati nel sistema gestionale, e rispondere così rapidamente alle
Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo
Prerequisiti Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo L opzione Conto lavoro è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione L opzione Conto lavoro permette
SIRTEL. Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali. Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale
SIRTEL Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale Sommario del documento Acronimi...3 FASE 1: REGISTRAZIONE ED ABILITAZIONE
IATROS SISS 3.0.0 [REV.02032015MB]
IATROS SISS 3.0.0 La versione Iatros Siss 3.0.0 comprende le nuove implementazioni di: 1. Ricetta dematerializzata (o elettronica) 2. Allineamento anagrafico 3. Certificati di malattia telematici (in arrivo
COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo
Release 5.20 Manuale Operativo COLLI Gestione dei Colli di Spedizione La funzione Gestione Colli consente di generare i colli di spedizione in cui imballare gli articoli presenti negli Ordini Clienti;
Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori
Guida Utente RCP2 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori
1. Compilazione dell istanza di adesione
1. Compilazione dell istanza di adesione Compilare l istanza di adesione dal sito dell Agenzia delle Dogane avendo cura di stampare il modulo compilato. In questa fase è necessario comunicare se si è in
Procedura SMS. Manuale Utente
Procedura SMS Manuale Utente INDICE: 1 ACCESSO... 4 1.1 Messaggio di benvenuto... 4 2 UTENTI...4 2.1 Gestione utenti (utente di Livello 2)... 4 2.1.1 Creazione nuovo utente... 4 2.1.2 Modifica dati utente...
MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO
MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento
IATROSXP :GUIDA UTENTE MODULO INTEGRATO VACCINAZIONI ULSS 109 TV
IATROSXP :GUIDA UTENTE MODULO INTEGRATO VACCINAZIONI ULSS 109 TV La presente guida utente descrive le operazioni necessarie per raccogliere ed inviare le vaccinazione anti influenzali secondo il protocollo
La GESTIONE INVENTARI di Area 51 permette di variare o correggere le giacenze in 4 maniere differenti:
GESTIONE INVENTARI La GESTIONE INVENTARI di Area 51 permette di variare o correggere le giacenze in 4 maniere differenti: 1. CHIUSURA DI MAGAZZINO: il classico inventario di fine anno o cambio gestione.
PAGAMENTO EFFETTI PRESENTAZIONI RI.BA. INVIO FATTURE ELETTRONICHE VERSO P.A.
PAGAMENTO EFFETTI PRESENTAZIONI RI.BA. INVIO FATTURE ELETTRONICHE VERSO P.A. Sommario 1. PAGAMENTO RI.BA.2 2. PRESENTAZIONE RI.BA 6 3. INVIO FATTURE ELETTRONICHE VERSO PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 13 1 1.
RECUPERO CREDENZIALI PER L ACCESSO AI SERVIZI SAL REGIONALI... 8. B informazioni Generali...11 Medico selezionato...11
Sommario ASSISTENZA TECNICA AL PROGETTO... 2 PREREQUISITI SOFTWARE PER L INSTALLAZIONE... 3 INSTALLAZIONE SULLA POSTAZIONE DI LAVORO... 3 INSERIMENTO LICENZA ADD ON PER L ATTIVAZIONE DEL PROGETTO... 4
SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE
SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE 1 Informazioni generali...2 2 Procedura di autenticazione...2 2.1 Registrazione impresa...3 3 Anagrafica impresa...4 3.1 Impresa...4 3.2 Ricerca persone
Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.
Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,
Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia
Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML
Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4)
FAQ INVIO DOMANDE CIGO CON FLUSSO XML Cosa serve per inviare una domanda CIGO con il flusso XML? (pag. 2) Come si prepara una domanda in formato XML? (pag. 3) Che differenza c è tra una richiesta XML ed
Manuale d uso. Fatturazione elettronica attiva
Manuale d uso Fatturazione elettronica attiva Prima FASE Data Versione Descrizione Autore 10/03/2015 Versione 2.0 Manuale Utente Patrizia Villani 28/05/2015 Versione 3.0 Revisione Manuale Utente Patrizia
Installare i moduli proposti
Operazioni preliminari per l aggiornamento del gestionale SPRING SQ/SB Aggiornamento Spring SQ/SB Digitare su un browser il seguente indirizzo (rispettare i caratteri maiuscoli e minuscoli): ftp://s3ordini:[email protected]\antielusione
