Che cosa è successo e sta succedendo nel Progetto? Siamo stati molto impegnati, in tutti i paesi del partenariato - Catalonia, Francia, Italia, Turchia e Inghilterra per portare avanti il progetto e realizzarne gli obiettivi. Nel corso dei due anni del progetto i nostri docenti hanno visitato gli altri paesi partner e hanno potuto osservare in prima persona come il progetto si stesse evolvendo nelle diverse realtà. Questa Newsletter ne rappresenta una sintesi, per condividere con voi i risultati del lavoro di docenti e alunni. Gli orti nelle nostre scuole sono stati ripuliti e nuovamente preparati per seminare/piantare nuove verdure/fiori/erbe aromatiche. E stata anche condotta una semplice ricerca di mercato - sulla base di un questionario per capire quali prodotti sarebbero stati i più richiesti in caso fosse possibile venderli. I prodotti degli orti sono stati comunque utilizzati in percorsi culinari ed altre esperienze di trasformazione ( saponi, profumi, e altro).
In questa Newsletter ogni scuola illustra il suo percorso all interno del progetto nel corso dell ultimo anno e mezzo, condividendo con quanti la leggeranno le proprie fatiche e I propri successi. Per maggiori dettagli, visitate il Wiki del Progetto: http://s-e-e-d.wikispaces.com/ Salve a tutti. Qui alla Corinthian Community Primary School, siamo stati molto impegnati nel nostro giardino del Comenius S.E.E.D. garden e vorremmo condividere con voi quanto abbiamo fatto. Dopo aver ripulito le aiuole delle varie classi, abbiamo cominciato a seminare e piantare. Poiché il clima autunnale e invernale a Liverpool è molto rigido e piovoso, la maggior parte delle classi hanno piantato I loro semi in contenitori che tenevano nelle classi, per poi spostarli all esterno quando il clima sarebbe diventato più mite. Gli alunni del primo anno (5/6 anni), hanno piantato pomodori. Gli alunni del secondo anno (6/7 anni), hanno piantato carote e broccoli. Gli alunni del terzo anno (7/ 8 anni), hanno Piantato viole del pensiero e piselli odorosi. Dopo Pasqua, hanno piantato dei girasoli. Gli alunni del quarto anno(8 /9 anni), hanno Piantato nasturzi, papaveri e fiordalisi.
Gli alunni del quinto anno (9/ 10 anni) hanno piantato porri e patate. Gli alunni del sesto anno (10/ 11 anni), Hanno piantato erbe aromatiche, inclusi aglio, coriandolo, timo e rosmarino. Che cosa faremo con I prodotti del nostro orto? In Giugno, nella nostra scuola si terrà una giornata dello Sport e una Festa d Estate. Alla Festa, ogni classe avrà l opportunità di vendere i propri prodotti ai genitori, gli educatori, I docenti, o altri visitatori presenti all evento. Ogni classe ha vissuto l aspetto imprenditoriale del progetto in modo diverso. Le classi che hanno coltivato delle verdure e della frutta hanno creato delle ricette che li contenessero come ingredienti e poi hanno preparato i piatti corrispondenti. Alunni del primo anno I pomodori sono stati usati per preparare una squisita zuppa di pomodoro con pasta e mais. Alunni del secondo anno le carote sono state state utilizzate per preparare una buonissima Torta di carote. Gli alunni del terzo anno hanno creato dei vasetti colorati per piantarci le viole e i girasoli. I piselli odorosi verranno venduti in mazzetti. Gli alunni del quarto anno I papaveri e i fiordalisi verranno venduti in vasi. Decideremo se vendere I nasturzi in vaso o in mazzo quando Vedremo quanto crescono.
Gli alunni del quinto anno. le patate e i porri verranno utilizzate per fare una Zuppa. Gli alunni del sesto anno le erbe aromatiche sono state per fare del pane e una ratatouille. Faremo anche dei sacchettini profumati. Salve a tutti! Siamo di nuovo qui per presentare la seconda Newsletter. Questa volta vogliamo mostrarvi tutto quanto è stato coltivato nel nostro giardino, oltre a alle idee e ai percorsi che stiamo attuando per utilizzare i nostri prodotti in un ottica imprenditoriale. Vogliamo anche condividere con voi alcune foto della nostra nuova serra, costruita con materili naturali e sostenibili, con l aiuto della Associazione "Investigació canyera". Ecco qui le foto della nostra nuova serra! Gli alunni delle prime classi della Primaria (6-8 anni) hanno cominciato a Preparare le ricette dei piatti che prepareranno e condivideranno. Hanno inoltre creato il Logo per la loro future Impresa!!! Gli alunni delle classi intermedie della primaria ( 8/10 anni) sono stati impeganti a prendersi cura dell orto, e hanno piantato numerose verdure di diverso genere. Presto avranno il loro banco per vendere i loro prodotti al mercato! Inoltre, anche loro hanno creato un logo per la loro attività imprenditoriale!
Adesso, date un occhiata al nostro meraviglioso orto!!! Infine, gli alunni delle classi finali ( 10/ 12 anni) sono I responsabili dell aiuola delle erbe aromatiche. Durante questi mesi hanno piantato alcune nuove piante aromatiche e ne hanno rimpiazzate alter già utilizzate in passato. Adesso abbiamo timo, curry, lavanda, rosmarino, timo, menta, maggiorana e camomilla! Hanno anche lavorato sodo al progetto imprenditoriale, collaborando con le docent di scienze per creare diversi prodotti (saponi semplici ed artistici, sacchetti e pendenti aromatici, ecc ); hanno inoltre creato tutto quanto è necessario corollario per la vendita dei prodotti ( etichette, logo, slogan, confezione). Eccone alcuni esempi, per farvene un idea: Ci auguriamo che apprezziate il lavoro svolto finora, e non vediamo l ora di poter condividere con voi i risultati finali del nostro percorso.
Che cosa abbiamo coltivato e stiamo coltivando? Frutta e verdura Abbiamo coltivato verdure come ravanelli, carote, patate, pomodori, fagioli, barbabietole, e frutta come fragole e lamponi. Abbiamo anche piantato prezzemolo, basilico e fiori. Nel corso della mobilità in cui abbiamo ospitato i paesi partner, il nostro Dirigente ha mostrato agli alunni come piantare alcuni alberi di mele: un albero per ogni paese partner. Abbiamo anche provato a coltivare cetrioli, patate e grano turco, ma il risultato non è stato positivo. Faremo meglio la prossima volta! E per quanto riguarda le erbe aromatiche, anche il rosmarino, la menta e la lavanda non sono cresciute bene.. Il nostro maggior problema è stato che la scuola chiude due mesi in estate, mentre molte delle verdure andrebbero raccolte proprio in quel periodo, e non ci è stato possibile farlo. Per fortuna abbiamo avuto un estate particolarmente piovosa, e molte verdure eranon ancora presenti ad inizio settembre, così abbiamo potuto raccoglierle e utilizzarle. Piantina per il giorno del mercato del baratto Abbiamo preparato diversi tipi di piantine di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, rosmarino, lavanda) piantine di calendula piantine di zucca Infine, abbiamo cominciato a trasformare in compost alcuni dei resti e delle erbacce del nostro giardinofinally, ma dovremo aspettare alcuni mesi prima di poterlo utilizzare.
Che cosa faremo con i prodotti del nostro giardino? Perchè non creare dei biglietti d auguri per il nuovo anno? Potremmo fare una bella insalata con le carote, le barbabietole, la lattuga? Perché non raccogliamo i semi per preparare poi le piantine per il mercato? Che ne dite di analizzare i cetrioli e le fragole nel lab di scienze? Perché non scrivere delle ricette che contengano le verdure? Perché non facciamo dei bocconcini per gli uccelli con i semi? Sarebbe bello creare delle teste con i capelli fatti d erba
What was grown and is being grown in our vegetable gardens? L anno scorso abbiamo coltivato lattuga, pomodori, peperoni, melanzane, zucchine, zucche, fagioli, carote, ravanelli, finocchio, sedano, fragole, girasoli e diverse varietà di erbe aromatiche ( basilico, timo, menta, origano, rosmarino, salvia, lavanda). Ed ecco qui il nostro raccolto! All inizio del secondo anno del progetto abbiamo ripulito gli orti e piantato delle verdure adatte alla stagione autunnale e invernale: spinaci, cipolle, radicchio, cavoli e verze.
Che cosa abbiamo fatto, e che cosa faremo con I prodotti del nostro orto? Abbiamo preparato alcuni piatti speciali,, tipici della nostra regione e abbiamo scritto alcune delle ricette, in italiano e in inglese. Fiori di zucca fritti Fried pumpkin flowers Abbiamo preparato un dado vegetale, con le verdure, le erbe aromatiche, del sale.. Abbiamo preparato del pesto, con basilica, aglio, pinoli, olio d oliva Con le erbe aromatiche e altri ingredient abbiamo preparato delle piccolo saponette, del detergente natural e dei sacchettini di lavanda.
Che cosa sta crescendo? FIORI VERDURE FRUTTA Nella nostra serra abbismo piantato molti fiori di diverse varietà, ma abbiamo avuto dei problem con il calendario della crescita perché il momento del raccolto era diverso a seconda delle varietà e noi abbiamo delle lunghe vacanze estive! Con la coltivazione delle verdure è andata meglio. Abbiamo piantato lattuga, cetrioli, pomodori e angurie e siamo riusciti ad avere un buon raccolto.
Adesso abbiamo piantato una varietà di fragile che possono essere raccolte in tutte le stagioni. All inizio abbiamo avuto qualche problema perché alcune piantine sono morte o non crescevano bene, ma ora stiamo già raccogliendo le prime fragole. Che cosa succederà ai nostril prodotti? Possiamo vendere I nostri prodotti alle istituzioni, che possono poi aiutarci con i bisogni della scuola. Possiamo avere degli incontri con il comitato scolastico e vendere a loro I nostri prodotti. Possiamo crescere i nostri prodotti e venderli ai nostri amici. Che cosa possiamo fare con questi prodotti? Possiamo cucinare qualcosa (torte, marmellata, sottaceti ecc ) e possiamo poi regalarli per beneficenza.