CLASSE PRIMA IL MONDO ATTRAVERSO I CINQUE SENSI 1. Conoscere lo schema corporeo: individuare e denominare le parti principali del corpo umano. 2. Conoscere i cinque sensi: sperimentare, attraverso attività e giochi, sensazioni e osservazioni con cui ogni organo di senso permette di esplorare il mondo. OGGETTI E MATERIALI: IDENTIFICAZIONE E CLASSIFICAZIONE 3. Denominare correttamente corpi diversi. 4. Elencare le caratteristiche di corpi noti e le parti che li compongono. 5. Identificare alcuni materiali (legno, plastica, metalli, vetro ). 6. Raggruppare per somiglianze (oggetti, animali, piante ). ANIMALI: DESCRIZIONE E CLASSIFICAZIONE 7. Osservare e descrivere aspetto fisico e abitudini di animali conosciuti dagli alunni, mettendo in evidenza le differenze ed operando semplici classificazioni (bipedi e quadrupedi, carnivori ed erbivori, ). PIANTE: FRUTTI E SEMI 8. Osservare e classificare diversi tipi di frutti stagionali, anche per notare la presenza di semi.
CLASSE SECONDA OGGETTI E MATERIALI: TRASFORMAZIONI L ACQUA: OSSERVAZIONE QUALITATIVA VIVENTI E NON VIVENTI ANIMALI: ADATTAMENTI ALLE VARIAZIONI STAGIONALI PIANTE: FOGLIE E SEMINA RILEVAZIONE METEREOLOGI- CA QUOTIDIANA 1. Illustrare con esempi pratici alcune proprietà e trasformazioni elementari dei materiali allo stato solido (modellare, frantumare, ) e liquido (mescolare, disciogliere, ). 2. Stabilire e applicare criteri semplici per mettere ordine in un insieme di oggetti. 3. Conoscere le qualità dell acqua attraverso i sensi. 4. Conoscere che l acqua non ha forma propria ed è deformabile e che la superficie dell acqua è sempre orizzontale. 5. Osservare i cambiamenti nel tempo di oggetti ed esseri viventi. 6. Classificare in viventi e non viventi e saper elencare le caratteristiche relative a ciascun gruppo. 7. Osservare la realtà circostante per rilevare le caratteristiche della stagione in corso, riguardo a clima, piante, animali e uomo. 8. Conoscere la varietà di forme e comportamenti negli animali per adattarsi alle variazioni stagionali (letargo, migrazione, ). 9. Raccogliere, osservare e classificare le foglie (per forma, margine, composizione, ). 10. Seminare delle piante in condizioni diverse per scoprire le condizioni fondamentali per la vita delle piante (nutrimento, luce, calore, aria) e per conoscerne il ciclo vitale. 11. Saper effettuare rilevazioni del tempo atmosferico (sereno, nuvoloso, variabile, pioggia, nebbia, neve, ecc.) giornalmente attraverso tabelle o grafici. * Affrontare almeno 3-4 argomenti fra quelli proposti.
CLASSE TERZA L ACQUA: PASSAGGI DI STATO ed UTILIZZO RESPONSABILE TERMOSCOPIO E RILEVAZIONE DELLA TEMPERATURA ANIMALI E ALIMENTAZIONE PIANTE: PARTI E VARIETA DI FORME OSSERVAZIONE METEREOLO- GICA QUOTIDIANA E RILEVAZIONE TEMPERATURA 1. Conoscere in natura i tre stati di aggregazione dell acqua. 2. Osservare i passaggi di stato dell acqua in relazione a calore e freddo. 3. Conoscere il ciclo dell acqua. 4. Conoscere provenienza, distribuzione e sfruttamento dell acqua; riflettere sull utilizzo responsabile e sui problemi di inquinamento. 5. Comprendere che i liquidi si dilatano se sottoposti a variazioni di calore. 6. Costruire un termoscopio (il liquido in esso contenuto subisce delle variazioni di volume diverse da elemento a elemento); trasformarlo in termometro attraverso la costruzione di una scala di gradazione. 7. Conoscere il funzionamento del termometro di Celsius e della scala centigrada. 8. Compiere misurazioni della temperatura; saperle registrare e rappresentare. 9. Classificare animali secondo la loro alimentazione (granivori, erbivori, carnivori, onnivori). 10. Comprendere che per le loro diverse necessità alimentari gli animali sono in relazione fra loro e danno origine a catene alimentari (successione ordinata degli anelli, ruolo delle piante e dei decompositori, ciclicità in cui nulla si crea e nulla si distrugge). 11. Conoscere le parti di una pianta e scoprire la varietà delle loro forme (nel fusto, nelle foglie, nella disposizione dei rami, ). 12. Classificare le piante in base a criteri diversi (erbosa/legnosa, basso fusto/cespuglio/alto fusto, latifoglie/aghiformi, ). 13. Saper effettuare giornalmente rilevazioni del tempo atmosferico, ma soprattutto imparare a leggere sul termometro e a segnare la temperatura esterna. * Affrontare almeno 3-4 argomenti fra quelli proposti.
CLASSE QUARTA L ARIA IL CORPO UMANO: L APPARATO DIGERENTE E L ALIMENTAZIONE IL CORPO UMANO: L APPARATO RESPIRATORIO PIANTE: FOTOSINTESI E CICLO VITALE ANIMALI: SUDDIVISIONE IN CLASSI 1. Progettare esperienze volte a dimostrare l esistenza dell aria e a scoprirne alcune proprietà. 2. Scoprire gli elementi che costituiscono l atmosfera e l utilità dell aria come elemento indispensabile alla vita. 3. Conoscere la struttura e il funzionamento dell apparato digerente dell uomo. 4. Ricercare informazioni sui principi nutritivi contenuti negli alimenti. 5. Avere conoscenza che il cibo è una forma di energia. 6. Conoscere le fondamentali norme alimentari, legate al consumo vario ed equilibrato dei principi nutritivi. 7. Conoscere l apparato respiratorio dell uomo: organi e funzionamento. 8. Scoprire le funzioni degli organi fondamentali delle piante (radici e fusto-assorbimento, fogliefotosintesi e respirazione e traspirazione, fiore e frutto-riproduzione). 9. Conoscere il meccanismo della fotosintesi clorofilliana e comprendere la relazione tra vegetali e ossigeno. 10. Classificare gli animali secondo le classi convenzionali della zoologia, attraverso la ricerca e la raccolta di informazioni su svariati animali per ricavarne elementi (luogo di vita, movimento, rivestimento, alimentazione, respirazione, riproduzione, sostegno, ) per suddividerli in mammiferi uccelli pesci anfibi rettili, vertebrati invertebrati. * Affrontare almeno 3-4 argomenti fra quelli proposti.
CLASSE QUINTA LA LUCE IL CORPO UMANO: L APPARATO CIRCOLATORIO IL CORPO UMANO: L APPARATO LOCOMOTORE LA TERRA E IL SISTEMA SOLARE AMBIENTE E NATURA IN RAPPORTO ALL UOMO 1. Scoprire le diverse fonti luminose e la propagazione della luce. 2. Progettare esperienze sulle ombre. 3. Classificare i corpi in base alla proprietà di far passare la luce: corpi trasparenti e corpi opachi. 4. Esperienze di rifrazione della luce (arcobaleno, spettrografia). 5. Esperienze sui colori e disco di Newton. 6. Conoscere la struttura e il funzionamento dell apparato circolatorio dell uomo. 7. Conoscere l apparato locomotore, riconoscendo sul proprio corpo le ossa che formano lo scheletro e comprendendo la funzione dei muscoli. 8. Dalle ombre alla meridiana: osservare le ombre come indice di posizione della Terra rispetto al Sole (gnomone; movimento apparente del Sole). 9. Comprendere la rotazione terrestre (alternarsi del di e della notte) e conoscere il movimento di rivoluzione (succedersi delle stagioni). 10. Ricercare informazioni sul sistema solare. 11. Osservare le fasi lunari e conoscere il nostro satellite. 12. Scoprire le cause della rottura dell equilibrio ambientale e i suoi effetti. 13. Riflettere sugli effetti dell intervento dell uomo sull ambiente. 14. Essere consapevoli dei diversi tipi di inquinamento del suolo, dell acqua, dell aria,. 15. Riflettere sul problema dello smaltimento e del riciclaggio dei rifiuti. * Affrontare almeno 3-4 argomenti fra quelli proposti.
INDICAZIONI METODOLOGICHE Predisporre attività che, con gradualità, stimolino negli alunni le seguenti abilità: Osservare e descrivere la realtà utilizzando tutti i sensi, in modo sempre più analitico e sistematico. Esprimere curiosità, porre domande sulla realtà osservata; individuare il problema da risolvere o la situazione da verificare. Formulare ipotesi su come risolvere semplici situazioni problematiche, verificarne la validità e trarne le conclusioni. Reperire materiali e strumenti idonei all esecuzione del lavoro. Confrontare, classificare e ordinare elementi di osservazione. Conoscere (e costruire) alcuni strumenti e comprenderne il funzionamento. Fare esperienze di trasformazione e seguire processi di cambiamento. Eseguire esperimenti seguendo le istruzioni date. Registrare (e rappresentare) i dati raccolti durante le osservazioni e le esperienze eseguite. Trarre informazioni pertinenti e significative dalle osservazioni. Confrontare le previsioni con i dati raggiunti e formulare semplici conclusioni attraverso l interpretazione dei dati raccolti. Comunicare e relazionare su procedimenti e contenuti. Raccogliere reperti e riferire con chiarezza su ciò che si è scoperto durante l esplorazione di un ambiente.
Rivisto dalle insegnanti dell ambito matematico-scientifico alla luce delle Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati
TECNOLOGIA E INFORMATICA CLASSE PRIMA Osservare e analizzare gli oggetti, gli strumenti e le macchine d uso comune utilizzati nell ambiente di vita e nelle attività dei fanciulli, classificandoli in base alle loro funzioni. CLASSE SECONDA E TERZA Realizzare modelli di manufatti d uso comune, indicando i materiali più idonei alla loro realizzazione. Classificare i materiali in base alle caratteristiche di: pesantezza/leggerezza, resistenza,fragilità, durezza, elasticità, plasticità. Individuare le funzioni degli strumenti utilizzati, classificandoli in base al compito che svolgono. CLASSE QUARTA E QUINTA Comprendere il significato elementare di Energia, le sue diverse forme e le macchine che le utilizzano. Progettare e costruire modelli di macchine che utilizzano diverse forme di energia per scoprirne problemi e funzioni. Conoscere le principali vie di comunicazione utilizzate dall uomo via terra, via acqua, via aria. Individuare, classificare e rappresentare per ognuna delle tre categorie di trasporto, i mezzi corrispondenti, indicando il tipo di energia utilizzata. Individuare, analizzare e riconoscere potenzialità e limiti dei mezzi di telecomunicazione.