ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE Via G. Leopardi, 3-102 Montelabbate (PU) Tel. 0721/499971 sito web www.icsmontelabbate.it e.mail psic84100n@istruzione.it - ic.montelabbate@provincia.ps.it indirizzo pec: psic84100n@pec.istruzione.it C.F.8000030417 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA PRIMARIA Disciplina: I N G L E S E
SCUOLA PRIMARIA CLASSE I INGLESE INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STANDARD PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DELL ALUNNO RICEZIONE ORALE Comprendere ed eseguire istruzioni relativi alla vita scolastica. Identificare,conoscere e associare parole legate agli ambiti lessicali trattati. Comprendere e rispondere a semplici saluti, espressioni di presentazione personale. Distinguere differenti suoni e saperli pronunciare. 1. Comprende ed esegue istruzioni anche complesse. 2. Mantiene la concentrazione e l attenzione per tempi lunghi nella fase di ascolto. 3 1. Comprende ed esegue semplici istruzioni. 2. Presta un adeguata attenzione nella fase di ascolto. 3. Conosce ed associa in modo corretto la maggior parte delle parole legate agli ambiti lessicali. 1. Comprende ed esegue semplici istruzioni se ripetute. 2. Presta un breve attenzione nella fase di ascolto. 3. Conosce ed associa con qualche incertezza solo parte delle parole legate agli ambiti lessicali 1. Comprende semplici istruzioni se ripetute lentamente ed abbinate a gestualità. 2. Necessita di costante sollecitazione nell attenzione e riconosce le informazioni in modo frammentario e confuso. 3. Conosce solo alcune delle parole legate agli ambiti lessicali e ha difficoltà ad associarle PRODUZIONE ORALE. Saper utilizzare suoni e ritmi della lingua inglese nella ripetizione di parole rispettandone la pronuncia l intonazione. Denominare parole relative agli ambiti lessicali trattati. Eseguire una canzone e drammatizzarla. Utilizzare forme di saluto informali, espressioni per presentarsi e chiedere il nome altrui e per ringraziare. Utilizzare il lessico acquisito per giocare in coppia, piccolo gruppo e gruppo classe. 1. Denomina tutte/quasi tutte le parole legate agli ambiti lessicali rispettandone pronuncia e intonazione. 2. Distingue e riproduce tutti/quasi tutti i suoni e ritmi della lingua inglese rispettandone la pronuncia. 3. Comprende ed utilizza con sicurezza forme di saluto ed espressioni per presentarsi. 1. Denomina la maggior parte delle parole legate agli ambiti lessicali con buona pronuncia. 2. Riconosce e riproduce suoni e ritmi della lingua inglese con buona pronuncia. 3. Conosce ed utilizza forme di saluto informali, sa chiedere il nome altrui e dire il proprio. 1. Denomina in parte le parole legate agli ambiti lessicali, con pronuncia abbastanza corretta. 2. Riconosce e riproduce suoni e ritmi della lingua inglese con pronuncia sufficientemente adeguata. 3. Conosce e utilizza sufficientemente forme di saluto, sa dire il proprio nome. 4. Risponde in modo essenziale e necessita di tempi distesi. 1. Denomina in modo confuso parole legate agli ambiti lessicali 2. Riconosce parzialmente suoni e ritmi della lingua inglese.
CONOSCENZA DELLA CIVILTA Conoscere alcune tradizioni legate alle principali festività del mondo anglofono. 1. Riconosce in modo preciso il lessico e le formule augurali relative alle principali festività. 1.Riconosce il lessico e le formule augurali relative alle principali festività anglosassoni. 1. Riconosce un semplice lessico relativo alle principali festività anglosassoni. 1. Conosce in modo confuso le forme di saluto ed il lessico relativo alle principali festività anglosassoni.
SCUOLA PRIMARIA CLASSE II INGLESE INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE II STANDARD PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DELL ALUNNO RICEZIONE ORALE Comprendere ed eseguire istruzioni. Comprendere e rispondere a semplici saluti, espressioni di presentazione personale e informazioni personali e sugli oggetti. Distinguere differenti suoni e saperli pronunciare. 1. Comprende ed esegue istruzioni articolate. 2. Mantiene la concentrazione e l attenzione per tempi lunghi nella fase di ascolto riconoscendo tutte/quasi tutte le illustrazioni presentate. 3. Riconosce ed associa con sicurezza le parole legate agli ambiti lessicali. 1. Comprende ed esegue semplici istruzioni. 2. Presta un adeguata attenzione nella fase di ascolto riconoscendo la maggior parte delle illustrazioni presentate. 3. Conosce ed associa in modo per lo più corretto parole e immagini, legate agli ambiti lessicali. 1. Comprende ed esegue semplici istruzioni se ripetute più volte. 2. Presta attenzione per un limitato periodo di tempo nella fase di ascolto riconoscendo parte delle illustrazioni presentate. 3. Conosce ed associa con qualche incertezza le parole legate agli ambiti lessicali. 1. Necessita di costante sollecitazione nell attenzione. 2. Riconosce le informazioni in modo frammentario e confuso. 3. Conosce solo alcune delle parole legate agli ambiti lessicali e ha difficoltà ad associarle. RICEZIONE Riconoscere la forma scritta di parole comuni. Riconosce la forma scritta di brevi messaggi. Riconosce con sicurezza la forma scritta delle presentate e sa abbinarle alle relative immagini. Riconosce la forma scritta di gran parte delle parole presentate e sa abbinarle alle relative immagini. parole Riconosce la forma scritta di alcune parole presentate e sa abbinarle alle relative immagini. Fatica a riconoscere la forma scritta delle parole presentate e con difficoltà le abbina alle immagini relative.
PRODUZIONE ORALE Saper utilizzare suoni e ritmi della lingua inglese nella ripetizione di parole rispettandone la pronuncia e l intonazione. Denominare parole e semplici frasi relative alla propria persona e agli oggetti concreti, e utilizzarle nell ambito di brevi interazioni. Eseguire una canzone e drammatizzarla. Utilizzare semplici istruzioni correlate alla vita della classe. 1.Denomina tutte/ quasi tutte le parole legate agli ambiti lessicali, rispettandone pronuncia e intonazione. 2. Distingue e riproduce quasi tutti i suoni e ritmi della lingua inglese comprendendone il significato e rispettandone pronuncia e intonazione. 3. Comprende ed utilizza con sicurezza semplici istruzioni scolastiche e sa fornire informazioni personali. 1. Denomina la maggior parte delle parole legate agli ambiti lessicali con buona pronuncia. 2. Riconosce e riproduce suoni e ritmi della lingua inglese, comprendendone il significato esplicito attraverso dialoghi e canzoni con buona pronuncia. 3. Conosce ed utilizza semplici istruzioni scolastiche e le funzioni linguistiche per esprimere informazioni personali. 1. Denomina parte delle parole legate agli ambiti lessicali, con pronuncia abbastanza corretta. 2. Riconosce e riproduce suoni e ritmi della lingua inglese, attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni con pronuncia sufficientemente. 3. Conosce sufficientemente semplici istruzioni scolastiche, ma necessita di tempi più distesi per formulare domande. 1. Denomina in modo frammentario e confuso parole legate agli ambiti lessicali. 2. Riproduce in modo parziale suoni e ritmi della lingua inglese. 3. Risponde in modo confuso ai saluti e partecipa con difficoltà a semplici interazioni verbali. PRODUZIONE Copiare parole e semplici messaggi e saperli abbinare ad immagini. Copia e ricompone parole e semplici frasi del proprio repertorio orale e le scrive in autonomia dopo averne consolidato la comprensione. Copia correttamente semplici frasi e parole del proprio repertorio orale dopo averne consolidato la comprensione. Copia con qualche imprecisione ortografica semplici frasi. parole e Copia con molte imprecisioni ortografiche semplici frasi. parole e CONOSCENZA DELLA CIVILTÀ Conoscere alcune tradizioni legate alle principali festività del mondo anglofono. Riconosce in modo preciso e appropriato il lessico relativo alle principali festività anglosassoni riuscendo ad esprimere forme augurali. Riconosce in modo appropriato il lessico relativo alle principali festività anglosassoni e sa esprimere un augurio.
Riconosce in modo abbastanza sicuro il lessico relativo alle principali festività anglosassoni e sa esprimere un semplice augurio. Riconosce in modo impreciso il lessico relativo alle principali festività anglosassoni e fatica a ricordare le formule augurali.
SCUOLA PRIMARIA CLASSE III INGLESE INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE III STANDARD PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DELL ALUNNO RICEZIONE ORALE Comprendere ed eseguire istruzioni relative a modalità di lavoro a livello personale, all uso degli spazi e arredi scolastici e all interazione con le persone. Identificare, conoscere e associare parole relative ad ambiti lessicali, alla quotidianità, agli ambienti scolastici e familiari. Comprendere e rispondere a semplici saluti, espressioni di presentazione personale e informazioni personali e sugli oggetti. Distinguere differenti suoni della L2 e saperli pronunciare. 1. Comprende ed esegue istruzioni articolate. 2. Mantiene la concentrazione e l attenzione per tempi lunghi nella fase di ascolto riconoscendo tutte/quasi tutte le illustrazioni presentate. 3. Riconosce ed associa con sicurezza le parole legate agli ambiti lessicali. 1. Comprende ed esegue semplici istruzioni. 2. Presta un adeguata attenzione nella fase di ascolto riconoscendo la maggior parte delle illustrazioni presentate. 3. Conosce ed associa in modo per lo più corretto parole e immagini, legate agli ambiti lessicali. 1. Comprende ed esegue semplici istruzioni se ripetute più volte. 2. Presta attenzione per un limitato periodo di tempo nella fase di ascolto riconoscendo parte delle illustrazioni presentate. 3. Conosce ed associa con qualche incertezza le parole legate agli ambiti lessicali. 1. Necessita di costante sollecitazione nell attenzione. 2. Riconosce le informazioni in modo frammentario e confuso. 3. Conosce solo alcune delle parole legate agli ambiti lessicali e ha difficoltà ad associarle. RICEZIONE Riconoscere la forma scritta di parole comuni. Riconosce la forma scritta di alcune strutture linguistiche della L2 e di brevi messaggi. Riconosce con sicurezza la forma scritta delle parole presentate e sa abbinarle alle relative immagini. Riconosce la forma scritta di gran parte delle parole presentate e sa abbinarle alle relative immagini. Riconosce la forma scritta di alcune parole presentate e sa abbinarle alle relative immagini. Fatica a riconoscere la forma scritta delle parole presentate e con difficoltà le abbina alle immagini relative.
PRODUZIONE ORALE Saper utilizzare suoni e ritmi della lingua inglese nella ripetizione di parole e frasi, rispettandone la pronuncia e l intonazione. Denominare oggetti e ambienti relativi alla scuola, alla famiglia e a situazioni quotidiane comuni. Eseguire una canzone e drammatizzarla. Descrivere in modo essenziale semplici illustrazioni. Utilizzare semplici istruzioni relative alla vita della classe. Utilizzare forme di saluto, chiedere e rispondere relativamente alla identificazione di stati d animo, di abilità, di possesso e gusti personali, per effettuare semplici interazioni verbali. 1.Denomina tutte/ quasi tutte le parole legate agli ambiti lessicali, rispettandone pronuncia e intonazione. 2. Distingue e riproduce quasi tutti i suoni e ritmi della lingua inglese comprendendone il significato e rispettandone pronuncia e intonazione. 3. Comprende ed utilizza con sicurezza semplici istruzioni scolastiche e sa fornire informazioni personali. 1. Denomina la maggior parte delle parole legate agli ambiti lessicali con buona pronuncia. 2. Riconosce e riproduce suoni e ritmi della lingua inglese, comprendendone il significato esplicito attraverso dialoghi e canzoni con buona pronuncia. 3. Conosce ed utilizza semplici istruzioni scolastiche e le funzioni linguistiche per esprimere informazioni personali. 1. Denomina parte delle parole legate agli ambiti lessicali. 2. Riconosce e riproduce con qualche difficoltà suoni e ritmi della lingua inglese, attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni. 1. Denomina in modo frammentario e confuso parole legate agli ambiti lessicali. 2. Riproduce in modo parziale suoni e ritmi della lingua inglese. PRODUZIONE Riprodurre semplici e brevi testi sulla base di modelli dati, utilizzando in modo corretto e appropriato il lessico e le strutture morfosintattiche Copia e ricompone parole e semplici frasi e le scrive in autonomia dopo averne consolidato la comprensione. Copia correttamente semplici frasi e parole dopo averne consolidato la comprensione. Copia con qualche imprecisione ortografica semplici frasi. parole e Copia con molte imprecisioni ortografiche semplici frasi. parole e CONOSCENZA DELLA CIVILTÀ Conoscere alcune tradizioni legate alle principali festività del mondo anglofono. Confrontare modelli di civiltà e culture diverse. Riconosce in modo preciso e appropriato il lessico relativo alle principali festività anglosassoni riuscendo ad esprimere forme augurali. Riconosce in modo appropriato il lessico relativo alle principali festività anglosassone e sa esprimere un augurio.
Riconosce in modo essenziale il lessico relativo alle principali festività anglosassoni e sa esprimere un semplice augurio. Riconosce in modo impreciso il lessico relativo alle principali festività anglosassoni e fatica a ricordare le formule augurali.
SCUOLA PRIMARIA CLASSE IV INGLESE INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE IV STANDARD PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DELL ALUNNO RICEZIONE ORALE Comprendere ed eseguire istruzioni relative a modalità di lavoro a livello personale, all uso degli spazi e arredi scolastici e all interazione con le persone. Identificare, conoscere e associare parole legate ai diversi ambiti lessicali presentati. Comprendere saluti, richieste e semplici informazioni legate agli argomenti e agli ambiti lessicali presentati. Distinguere differenti suoni e saperli pronunciare. 1. Comprende ed esegue istruzioni articolate. 2. Mantiene la concentrazione e l attenzione per tempi lunghi nella fase di ascolto. 3. Conosce ed associa con sicurezza tutte/quasi tutte le parole legate agli ambiti lessicali. 1. Comprende ed esegue semplici istruzioni. 2. Presta un adeguata attenzione. 3. Conosce ed associa la maggior parte delle parole legate agli ambiti lessicali. 1. Comprende ed esegue semplici istruzioni se ripetute. 2. Presta un attenzione limitata. 3. Conosce ed associa con qualche incertezza le parole legate agli ambiti lessicali. 1. Necessita di costante sollecitazione all attenzione. 2. Comprende le informazioni in modo frammentario e confuso. 3. Riconosce solo alcune delle parole legate agli ambiti lessicali e ha difficoltà ad associarle. RICEZIONE Riconoscere la forma scritta e comprendere il significato di parole e semplici testi relativi agli ambiti lessicali presentati. Legge in modo espressivo, corretto e scorrevole e comprende in modo rapido e completo. Legge in modo corretto e scorrevole e comprende in modo globale. Legge in modo meccanico e comprende in modo essenziale. Legge in modo stentato e comprende in modo parziale e frammentario.
PRODUZIONE ORALE Saper utilizzare suoni e ritmi della lingua inglese rispettandone la pronuncia e l intonazione. Denominare parole e riprodurre strutture linguistiche relative agli argomenti e agli ambiti lessicali presentati. Eseguire una canzone drammatizzandola e rispettandone ritmi e pronuncia. Descrivere semplici illustrazioni. 1.Denomina tutte/quasi tutte le parole legate agli ambiti lessicali rispettandone pronuncia e intonazione. 2. Distingue e riproduce suoni e ritmi della lingua inglese attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni, comprendendone il significato e rispettandone pronuncia e intonazione. 3. Risponde in modo pertinente con pronuncia e intonazione corrette e sa porre domande. 1. Denomina la maggior parte delle parole legate agli ambiti lessicali con buona pronuncia. 2. Riconosce e riproduce suoni e ritmi della lingua inglese, comprendendone il significato attraverso la ripetizione. 3. Risponde con buona pronuncia e sa porre domande. 1. Denomina parte delle parole legate agli ambiti lessicali, con pronuncia sufficientemente corretta. 2. Riconosce e riproduce in modo sufficiente suoni e ritmi della lingua inglese, attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni. 3.Conosce semplici istruzioni scolastiche, ma necessita di tempi distesi per formulare domande. 1. Denomina in modo frammentario e confuso parole legate agli ambiti lessicali 2. Riconosce parzialmente suoni e ritmi della lingua inglese. 3. Conosce,anche se in modo confuso, in modo confuso semplici istruzioni. PRODUZIONE Riprodurre semplici e brevi testi sulla base di modelli dati, utilizzando in modo corretto e appropriato il lessico e le strutture morfosintattiche. Scrivere semplici frasi. 1. Copia e ricompone parole e frasi. 2. Scrive parole e semplici frasi. 1. Copia correttamente e ricompone parole e brevi frasi. 2. Scrive parole e semplici frasi dopo averne consolidato la comprensione. 1. Copia con alcune imprecisioni ortografiche parole e semplici frasi. 2. Scrive parole e semplici frasi con ortografia non sempre corretta. 1. Copia con molte imprecisioni ortografiche parole e semplici frasi. 2. Scrive con difficoltà ed errori parole e semplici frasi. CONOSCENZA DELLA CIVILTÀ Conoscere alcune tradizioni legate alle principali festività del mondo anglofono. Confrontare modelli di civiltà e culture diverse. Riconosce in modo preciso e appropriato il lessico relativo alle principali festività anglosassoni individuandone le caratteristiche.
Riconosce in modo appropriato il lessico relativo alle principali festività anglosassoni individuandone le principali caratteristiche. Riconosce in modo abbastanza corretto il lessico relativo alle principali festività anglosassoni. Riconosce in modo impreciso il lessico relativo alle principali festività anglosassoni. RIFLESSIONE SULLA LINGUA Avere il controllo di alcune semplici strutture grammaticali. Comprende, riutilizza e rispetta alcuni semplici elementi formali della lingua. Comprende e rispetta alcuni semplici elementi formali della lingua in modo generalmente corretto. Conosce alcuni semplici elementi formali della lingua ma li rispetta con incertezza. Riconosce alcuni semplici elementi formali della lingua ma non riesce a rispettarli.
SCUOLA PRIMARIA CLASSE V INGLESE INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE V STANDARD PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DELL ALUNNO RICEZIONE ORALE Comprendere ed eseguire istruzioni sempre più complesse. Comprendere saluti, richieste e informazioni legate agli argomenti e agli ambiti lessicali presentati. Distinguere differenti suoni e saperli pronunciare. 1. Comprende ed esegue istruzioni articolate. 2. Mantiene la concentrazione e l attenzione per tempi lunghi nella fase di ascolto. 3. Conosce ed associa con sicurezza tutte/quasi tutte le parole legate agli ambiti lessicali. 1. Comprende ed esegue semplici istruzioni. 2. Presta un adeguata attenzione. 3. Conosce ed associa la maggior parte delle parole legate agli ambiti lessicali. 1. Comprende ed esegue semplici istruzioni se ripetute. 2. Presta un attenzione limitata. 3. Conosce ed associa con qualche incertezza le parole legate agli ambiti lessicali. 1. Necessita di costante sollecitazione all attenzione. 2. Comprende le informazioni in modo frammentario e confuso. 3. Riconosce solo alcune delle parole legate agli ambiti lessicali e ha difficoltà ad associarle. RICEZIONE Riconoscere la forma scritta e comprendere il significato di parole e semplici testi relativi agli ambiti lessicali presentati. Legge in modo espressivo, corretto e scorrevole e comprende in modo rapido e completo. Legge in modo corretto e scorrevole e comprende in modo globale. Legge in modo meccanico e comprende in modo essenziale. Legge in modo stentato e comprende in modo parziale e frammentario.
PRODUZIONE ORALE Saper utilizzare suoni e ritmi della lingua inglese rispettandone la pronuncia e l intonazione. Denominare parole e riprodurre strutture linguistiche relative agli argomenti e agli ambiti lessicali presentati. Eseguire una canzone drammatizzandola e rispettandone ritmi e pronuncia. Descrivere semplici illustrazioni. 1.Denomina il tutte/quasi tutte le parole legate agli ambiti lessicali rispettandone pronuncia e intonazione. 2. Distingue e riproduce suoni e ritmi della lingua inglese attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni, comprendendone il significato e rispettandone pronuncia e intonazione. 3. Risponde in modo pertinente con pronuncia e intonazione corrette e sa porre domande analoghe in modo da farsi comprendere. 1. Denomina la maggior parte delle parole legate agli ambiti lessicali con buona pronuncia. 2. Riconosce e riproduce suoni e ritmi della lingua inglese, comprendendone il significato attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni con buona pronuncia. 3. Risponde con buona pronuncia e sa porre domande in modo da farsi comprendere. 1. Denomina parte delle parole legate agli ambiti lessicali, con pronuncia sufficientemente corretta. 2. Riconosce e riproduce in modo sufficiente suoni e ritmi della lingua inglese, attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni. 3.Conosce sufficientemente semplici istruzioni scolastiche, ma necessita di tempi distesi per formulare domande. 1. Denomina in modo frammentario e confuso parole legate agli ambiti lessicali 2. Riconosce parzialmente suoni e ritmi della lingua inglese. 3. Conosce in modo confuso semplici istruzioni e ha difficoltà a formulare domande. PRODUZIONE Riprodurre semplici e brevi testi sulla base di modelli dati, utilizzando in modo corretto e appropriato il lessico e le strutture morfosintattiche Scrivere semplici frasi. 1. Copia e ricompone semplici parole del proprio repertorio orale. 2. Scrive parole e frasi in modo autonomo. 1. Copia correttamente e riconosce semplici parole. 2. Scrive parole, frasi dopo averne consolidato la comprensione. 1. Copia con alcune imprecisioni ortografiche parole e semplici frasi. 2. Scrive parole e semplici frasi con ortografia non sempre corretta. 1. Copia con molte imprecisioni ortografiche parole e semplici frasi. 2. Scrive con difficoltà parole e semplici frasi CONOSCENZA DELLA CIVILTÀ Conoscere alcune tradizioni legate alle principali festività del mondo anglofono. Confrontare modelli di civiltà e Riconosce in modo preciso e appropriato il lessico relativo alle principali festività anglosassoni e sa esprimere forme augurali.
culture diverse. Riconosce in modo appropriato il lessico relativo alle principali festività anglosassoni e sa esprimere alcune forme augurali. Riconosce in modo abbastanza corretto il lessico relativo alle principali festività anglosassoni. Riconosce in modo impreciso il lessico relativo alle principali festività anglosassoni. RIFLESSIONE SULLA LINGUA Avere il controllo di alcune semplici strutture grammaticali. Comprende, riutilizza e rispetta alcuni semplici elementi formali della lingua. Comprende e rispetta alcuni semplici elementi formali della lingua in modo generalmente corretto. Conosce alcuni semplici elementi formali della lingua ma li rispetta con incertezza. Riconosce alcuni semplici elementi formali della lingua ma non riesce a rispettarli.