PROGRAMMA SCOLASTICO DI ANTOLOGIA Testo: Di testo in testo: Racconto e romanzo. Di: G.Squarotti, G.Grego, V.Milesi PARTE PRIMA: NEL REGNO DELL AVVENTURA: Caratteristiche e struttura del racconto d avventura. Biografia di Herman Melville. Lettura del brano Acqua e meditazione sono sposate per sempre tratto dal romanzo d avventura di Herman Melville Moby Dick, comprensione testo. Biografia di Joseph Conrad. Lettura brano La furia dell uragano tratto dal romanzo d avventura di Joseph Conrad Tifone, comprensione testo. Biografia di Emilio Salgari. Lettura brano Uomini del mare! All abbordaggio! tratto dal romanzo d avventura Il corsaro Nero di Emilio Salgari, comprensione testo. Biografia di Robert Louis Stevenson. Lettura brano Il vecchio bucaniere tratto dal romanzo d avventura di Emilio Salgari L isola del tesoro, comprensione testo. Biografia di Jack London. Lettura brano Silenzio Bianco tratto dal romanzo di Jack London Zanna Bianca, comprensione testo. PARTE SECONDA: IL ROMANZO STORICO: Caratteristiche, origini e struttura del romanzo storico: Biografia di Walter Scott. Lettura brano Una mischia furiosa tratto dal romanzo storico di Walter Scott Ivanhoe, comprensione testo. Biografia Alessandro Manzoni. Struttura e trama del romanzo storico Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Lettura brano Il popolo imbestialì tratto dal romanzo storico I promessi sposi di Alessandro Manzoni, comprensione testo. Biografia di Lev Nikolaevic Tolstoj. Lettura brano Tutto è illusione tranne questo cielo infinito tratto dal romanzo storico Guerra e Pace di Lev Nikolaevic Tolstoj, comprensione testo. Biografia di Giuseppe Tommasi di Lampedusa.
Lettura brano Il dialogo tra il Principe e Chevalley tratto dal romanzo storico Gattopardo di Tommasi di Lampedusa, comprensione testo. Biografia di Valerio Massimo Manfredi. Lettura del brano Il campione tratto dal romanzo Lo scudo di Talos di Valerio Massimo Manfredi. PROGETTI: Visione del film Wall-e riguardante le tematiche ambientali. Analisi delle principali cause dei problemi ambientali. Funzionamento della raccolta differenziata dei rifiuti. Progetto Scuola pulita è bello. Messa a dimora delle piante e pulizia delle aree verdi presenti a scuola. Realizzazione della raccolta differenziata a scuola. Lettura e analisi del libro Il viaggio degli inganni di Salvatore Niffoi. Lettura e analisi del libro Gomorra di Roberto Saviano. PROGRAMMA SCOLASTICO DI GRAMMATICA Testo: Grammatica di base Di: Elisabetta Sergio PARTE PRIMA: LE PAROLE E IL LORO SIGNIFICATO: Significato e significante delle parole. La polisemia. Il campo semantico. I sinonimi. Gli antonimi o contrari. Iperonimi, iponimi e meronimi. Gli omonimi Le figure retoriche. PARTE SECONDA: LA SINTASSI: Gli elementi essenziali della proposizione. Il soggetto. Il predicato verbale e il predicato nominale. I verbi copulativi.
Attributo e apposizione. I complementi: diretti e indiretti. Il complemento oggetto. Il complemento di termine svantaggio e svantaggio. Il complemento di specificazione. Il complemento di agente e causa efficiente. Il complemento di materia di mezzo e di modo. I complementi di luogo. I complementi di causa e fine. I complementi di compagnia, allontanamento, età e di origine. PARTE TERZA: LA SINTASSI DEL PERIODO: Struttura del periodo. La proposizione principale. Le preposizioni coordinate. Le preposizioni subordinate. Le subordinate soggettive e oggettive. PROGRAMMA SCOLASTICO DI LINGUAGGI SETTORIALI Testo: DI testo in testo attualità e linguaggi settoriali Di: G.Squarotti, G.Grego, V.Milesi. PARTE PRIMA: GIOVANI D OGGI Lettura del brano Genitori-figli di R.Ceroni e M.Cruccillà. Lettura del brano La scoperta di sé e l apparenza al gruppo di V.Andreoli. Lettura del brano Un linguaggio per confondere di R.Simone. Lettura del brano Droga che uccide di V.Andreoli. PARTE SECONDA: QUALE GLOBALIZZAZIONE?
Concetto di Globalizzazione. Pro e contro della tematica. Lettura del brano Il mondo in un paio di jeans di F.Abrams. Comprensione e discussione in classe. Lettura del brano è davvero globale la comunicazione? di D.Taiocchi. Comprensione e discussione in classe. Lettura del brano Perché i poveri sono sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi?. Comprensione e discussione del brano in classe. Lettura del brano Lei vuole darmi un diritto che avevo già quando sono nato. Lettura del brano Per un commercio giusto. PARTE TERZA: PRODUZIONE TESTI E DISCUSSIONE SULLE VARIE TEMATICHE PROPOSTE DAL LIBRO. Analisi dell unità verso una società multietnica. Analisi dell unità Il mondo domani. Analisi dell unità Ecologia: discorso sull ambiente. Analisi dell unità Tra guerra e pace. Analisi dell unità La televisione. Struttura e caratteristiche di un saggio breve. Produzione di un saggio breve sulla Globalizzazione con traccia l unità Quale Globalizzazione? e relativi testi. Struttura e caratteristiche del Testo argomentativo. Produzione di un testo argomentativo su una qualsiasi tematica presente nel libro. Struttura e caratteristiche di un articolo di giornale. Produzione di un articolo di giornale riguardante un qualsiasi fatto. PROGRAMMA SCOLASTICO DI POESIA E TEATRO. Testo: Di testo in teso poesia e teatro. Di: G.Squarotti, G.Grego, V.Milesi.
PARTE PRIMA: L ARTE DELLA PAROLA. Caratteristiche del testo poetico. I segreti del testo poetico. Temi e indizi tematici di un testo poetico. La metrica. La retorica. PARTE SECONDA: GLI AUTORI. Biografia e pensiero di Ugo Foscolo. Lettura della poesia Alla sera di Ugo Foscolo e relativo Lettura della poesia A Zacinto di Ugo Foscolo e relativo Lettura della poesia In morte del fratello Giovanni di Ugo Foscolo e relativo Lettura della poesia Dei Sepolcri di Ugo Foscolo e relativo Biografia e pensiero di Giacomo Leopardi. Lettura della poesia L infinito di Giacomo Leopardi e relativo Lettura della poesia A Silvia di Giacomo Leopardi e relativo Lettura della poesia Il sabato del Villaggio di Giacomo Leopardi e relativo Lettura della poesia Il passero solitario di Giacomo Leopardi e relativo Biografia e pensiero di Giovanni Pascoli. Lettura e commento della poesia X AGOSTO.