Laboratorio di didattica Della matematica

Documenti analoghi
La probabilità matematica

Unità Didattica 1. Sistemi di Numerazione

ANGOLI ORIENTA ORIENT TI A

1. Elementi di Calcolo Combinatorio.

DEFINIZIONE. L unità frazionaria 1n (con n 0) rappresenta una sola delle n parti uguali in cui è stato diviso l intero.

Pag. 1. Esercizi sui Diagrammi di Flusso. Stampa di alcuni numeri interi

TEORIA SUI LIMITI DEFINIZIONE DI LIMITE FINITO DI UNA FUNZIONE PER X CHE TENDE AD UN VALORE FINITO

16 L INTEGRALE INDEFINITO

Probabilità esempi. Aiutiamoci con una rappresentazione grafica:

La traduzione dei problemi: dal linguaggio naturale al linguaggio dell algebra

P (F E) = P (E) P (F E) = = 25

7 Settimana 7-11 novembre

L insieme dei numeri razionali Q Prof. Walter Pugliese

LA FRAZIONE. Una frazione può essere: propria: se il numeratore è minore del denominatore; Es: 3 5

La probabilità composta

Esercitazione del 31/01/2012 Istituzioni di Calcolo delle Probabilità

Potenziamento formativo, Infermieristica, M. Ruspa RIPASSO DI MATEMATICA

PRINCIPIO BASE DEL CONTEGGIO

Proposta didattica per la classe terza - quarta della scuola primaria. I. C. Visconti

Probabilità e Statistica Esercitazioni. a.a. 2009/2010. C.d.L.: Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, Ingegneria Informatica.

Proprietà globali delle funzioni continue

1. Calcolo del Momento di plasticizzazione per una sezione tubolare in acciaio.

Figura 2.1. A sottoinsieme di B

OPERAZIONI CON LE FRAZIONI

Analisi di segnali campionati

LA FRAZIONE. apparente: se il numeratore è multiplo o uguale al denominatore e il valore della frazione è un numero intero.

Probabilità Condizionale - 1

10. Integrazione delle funzioni RAZIONALI FRATTE ( = rapporti di polinomi)

Ampliamento di N: le frazioni

Lanciando un dado, il tuo compagno esclama: uscirà 1, 2, 3, 4, 5 o 6 oppure: uscirà il numero 4. uscirà il numero 9

L invarianza della velocità della luce. Dai postulati della teoria della relatività alle equazioni di Lorentz. (2) R

Misure di grandezze elettriche fondamentali

Progetto: Riuscire nelle gare di Matematica

Radicali. Consideriamo la funzione che associa ad un numero reale il suo quadrato:

Esercitazione 7 del corso di Statistica (parte 1)

prima urna seconda urna

Richiami di aritmetica

Frazioni algebriche. Osserviamo che un espressione di questo tipo si ottiene talvolta quando ci si propone di ottenere il quoziente di due monomi.

Liceo Scientifico Statale G. Stampacchia Tricase Tempo di lavoro 120 minuti

Richiami di aritmetica(2)

GEOMETRIA ANALITICA 8 LE CONICHE

OPERAZIONI IN Q = + = = = =

TEOREMA DEL CAMPIONAMENTO

5 numeratore 7 denominatore

Scopo del Corso: Lezione 1. La Probabilità. Organizzazione del Corso e argomenti trattati: Prerequisiti:

Esercizi su variabili aleatorie discrete

Test di Matematica di base

Funzione esponenziale Equazioni esponenziali RIPASSO SULLE POTENZE

Monomi L insieme dei monomi

1 (UNO) INDICA LA QUANTITÀ DI ELEMENTI DELL INSIEME UNITARIO B = (CLASSI CHE HANNO LA LIM) SOLO LA 4ª A HA LA LIM QUINDI L INSIEME È UNITARIO.

È l insieme di tutti i possibili esiti di un esperimento aleatorio; si indica generalmente con il simbolo.

FFT (FAST FOURIER TRANSFORM ALGORITHM) ALGORITMI VELOCI per la TRASFORMATA DISCRETA DI FOURIER. Slide 1

Conoscenze. 1 si ottiene la frazione...4/5. b. Se un intero contiene otto unità frazionarie, è stato diviso in parti.

Algebra. I numeri relativi

Tempo a disposizione. 90 minuti. 1 [6 punti] Dimostrare che, per ogni n N, n 1, vale la disuguaglianza:

NUMERI ED OPERAZIONI indicatori descrittori valutazione

Il calcolo con le frazioni. Le quattro operazioni dai naturali ai razionali

Considerate gli insiemi A = {1,2,3,4} e B = {a,b,c}; quante sono le applicazioni (le funzioni) di A in B?

ESERCIZI SU EVENTI E VARIABILI ALEATORIE DISCRETE

Frazioni algebriche. Quando ho una frazione con un polinomio al numeratore ed un polinomio al denominatore devo fare la stessa cosa:

matematica è il numero che indica in quante parti è stato diviso l intero è il numero che indica quante sono le parti da considerare

Equazioni di primo grado

MATEMATICA CORSO A COMPITINO DI RECUPERO (Tema 1) 13 Febbraio 2014

CAMPIONAMENTO E RICOSTRUZIONE DI SEGNALI. 1 Fondamenti Segnali e Trasmissione

Esercizi sulle reti elettriche in corrente continua

LE FRAZIONI SULLA LINEA DEI NUMERI

Movimento nei fluidi : prima parte Applicazioni della meccanica dei fluidi

COMPITO n. 1. a) Determinare la distribuzione del numero X di palline nere presenti nell urna.

Algoritmo di best-fit (o fitting) sinusoidale a 3 parametri ( ) ( )

LE FRAZIONI Conoscenze. 1 si ottiene la frazione... b. Se un intero contiene otto unità frazionarie, è stato diviso in... parti.

numeratore linea di frazione denominatore

matematica è il numero che indica in quante parti è stato diviso l intero è il numero che indica quante sono le parti da considerare

Le operazioni fondamentali in R

Jazz e strumentario Orff di Sestino Macaro

Transcript:

Didattia della matematia a.a. 004/00 Laboratorio di didattia Della matematia (La probabilita elementare ome strumento per un diverso approio ai numeri razionali) ANITA GARIBALDI Classe 9

Il onetto di frazione, ritenuto (spesso erroneamente) onsolidato al termine della suola primaria, viene riproposto dagli insegnanti della suola media in maniera, a mio avviso, superfiiale e frettolosa. Solitamente si presenta in assoiazione ad esempi di partizione (ad esempio, di una superfiie piana) o ome operatore su insiemi di oggetti omogenei (aramelle, pastiini, denaro da dividere fra un erto numero di soggetti) o, anora, ome metodo di lassifiazione all interno di un erto insieme (mashi/femmine all interno di una lasse, bipedi/quadrupedi all interno di una fattoria.). Un modo originale e, a mio parere, interessante per proporre un argomento ome questo, sarebbe quello di fare riferimento al alolo probabilistio. Aade invee, purtroppo, he tale brana della matematia, ritenuta erroneamente marginale, venga trasurata nel programma di suola media senza vedere in essa un potente strumento per atturare l attenzione dei ragazzi e failitare la omprensione di un argomento non troppo semplie quale quello delle frazioni. Il alolo della probabilità offre la possibilità di introdurre il simbolo frazionario in maniera hiara e semplie, senza il riorso alla partizione di un intero, ome spesso aade (suddivisione della torta in,, 4 parti uguali). Nella definizione di probabilità si parla di rapporto fra il numero di asi favorevoli al verifiarsi di un erto evento e il numero di asi possibili (aggiungerei, tutti ugualmente possibili), ma prima di assoiare la frazione ad un numero razionale (abbiamo visto ome la distinzione fra l insieme F delle frazioni e l insieme Q delle lassi di equivalenza delle frazioni sia uno dei problemi ruiali della didattia della matematia!!), i si potrebbe limitare a onsiderarla un modo per indiare un onfronto fra il numero di asi favorevoli e il numero di tutti i asi possibili al verifiarsi di un erto evento. Singola estrazione: ese una pallina nera P( )

Sempre faendo riorso alla probabilità si potrebbe introdurre il onetto di frazione omplementare e di sottrazione tra frazioni aventi lo stesso denominatore: Nel aso preedente: ese una pallina nera P( ) ese una pallina rossa P( ) ma è anhe: P( ) ma è anhe: P( )!! La omplementare ad una frazione data è quella frazione he, sommata a quest ultima, dà ome risultato la frazione rappresentante l intero. Dall esempio sopra esposto i bambini possono anhe dedurre il onetto di sottrazione tra frazioni aventi lo stesso denominatore. Per illustrare il onetto di equivalenza di frazioni, si può riorrere alla seguente situazione: ) ) ese una pallina nera ese una pallina nera P( ) P( ) 0 più alta la probabilità di pesare una pallina nera nella prima o nella seonda urna? Se i ragazzi non riesono a omprendere, tramite il ragionamento logio saturito dall osservazione, he la probabilità è uguale in entrambi i asi, si può proporre loro la riflessione per ui ad ogni terna di palline nere è assoiata una oppia di palline rosse; la seonda urna, ioè, è ome se ontenesse urne identihe tra loro e del tutto uguali alla prima urna.

Le frazioni rappresentanti la probabilità he si verifihi l evento ese una pallina nera, sono, quindi, equivalenti. equivalente 0 Volendo stabilire un ordinamento tra frazioni posso riorrere al seguente esempio: ) ) ese una pallina nera ese una pallina nera P( ) 4 P( ) In questo aso mentre nella prima urna, ad ogni oppia di palline nere è assoiata una terna di palline rosse, nella seonda urna ad ogni oppia di palline nere è assoiata una oppia di palline rosse; ne onsegue he è più alta la probabilità di pesare una pallina nera nella seonda urna. ) ) Le frazioni rappresentanti la probabilità he si verifihi l evento ese una pallina nera non sono equivalenti ma una è maggiore dell altra: 4 < 4

Bisogna tener presente, omunque, he il riorso a questi esempi non è sempre osì immediato, inoltre può instillare, nella mente dei bambini, l errata onvinzione he l ordinamento o le operazioni si riferisano eslusivamente alle frazioni e non ai numeri razionali he esse rappresentano. Non si può, quindi, tralasiare un passaggio he è fondamentale per la piena omprensione di un argomento osì deliato. La dimostrazione di tale onetto, inoltre, non è poi osì ostia per alunni di una suola media, speialmente per i più motivati e avendo omunque l aortezza di aompagnare il ragionamento on ontinui esempi numerii. a a Consideriamo due frazioni e (on b, d! 0 ) ridotte ai minimi termini e indihiamo on b d e b le frazioni ad esse equivalenti ottenute moltipliando numeratore e denominatore per due fattori d diversi da 0: a ah e k b bh (on h, k! 0 ) d dk Appliando la somma: a ad + + b d bdb a + b d ah k + bh dk ahdk + kbh hk( ad + b) ad + b bhdk hkbd bd b a + d Appliando il prodotto: a b a a! ah!. d bd b! d bh k! dk ahk a a bhdk bd b! d Per quanto riguarda l ordinamento: a < ad < b b d a! < b! d ah k < bh dk ahdk < bhk ad < b

Tornando al alolo probabilistio, analizziamo ome si possano introdurre i onetti di addizione e di moltipliazione tra frazioni: La moltipliazione saturise dal alolo della probabilità di un evento omposto da due (o più) eventi elementari ompatibili: ) ) Sorteggiando ontemporaneamente due palline pesandone una dalla prima urna e l altra dalla seonda urna, qual è la probabilità he si verifihi l evento omposto( e )? dove ese una pallina nera dalla prima urna ese una pallina nera dalla seonda urna Costruiamo la tabella a doppia entrata: La probabilità dell evento omposto sopra indiato, in base alla tabella a doppia entrata è: P( e ) Ma se: P( ) e P( ) P( e ) P( ) * P( ) *

La somma di frazioni saturise dal alolo della probabilità di un evento omposto da due (o più) eventi elementari inompatibili: Sorteggiando una sola pallina dall urna, qual è la probabilità di estrarre una pallina nera o una pallina azzurra? Cioè, qual è la probabilità affinhé si verifihi l evento omposto ( o ) dove: ese una pallina nera P( ) ese una pallina azzurra P( ) Il he equivale alla probabilità di non estrarre una pallina rossa: posto ese una pallina rossa P( ) P( o ) non P( ) - ma + ioè saturise dalle frazioni preedenti on un operazione di somma. 7