PORTFOLIO MANAGEMENT
Struttura contratti I contratti di Portfolio Management (PM), legati ai prezzi dei principali hub di riferimento (TTF per il gas e TFS per l energia elettrica) sono strutturati nel seguente modo: Prezzo di fornitura: pari alla media delle quotazioni spot sugli hub (per il mese di riferimento + spread). Opzione fixing: possibilità di fixing del prezzo, fino a copertura anche dell intero fabbisogno, prima del periodo di prelievo, sulla base dei forward di mercato sugli hub per il prodotto di riferimento. Altre opzioni di flessibilità: in alcuni contratti (per volumi oltre certe soglie) sono previste alcune opzioni di flessibilità aggiuntive (fornitura da Fornitori terzi, unfixing...).
Schermata quotazioni TFS I fixing del prezzo vengono effettuati sulla base dei prezzi a termine sulla piattaforma TFS (o Idex) per il periodo oggetto di fixing a cui andrà aggiunto lo spread previsto nel contratto. Prezzo per fornitura 2016
Schermata quotazioni TTF Il mercato di riferimento per i fixing del prezzo del gas è il TTF, principale Hub Europeo. Prezzo per fornitura 2016
Confronto contratti Tradizionali/contratti PM Lo schema mette in evidenza le caratteristiche principali delle due modalità di acquisto (attraverso contratti tradizionali o contratti di Portfolio Management). CONTRATTI TRADIZIONALI Acquisto in un unica tranche; Determinazione del prezzo per periodo lunghi (solitamente 12 mesi); Opzioni di fixing del prezzo non sempre trasparenti. CONTRATTI PM Acquisto in più tranche (gestione del rischio); Fissazione del prezzo per periodi brevi (anche mensili); Opzioni di fixing del prezzo trasparenti.
Opzioni di flessibilità I contratti di fornitura con PM possono essere più o meno flessibili, in base alla strategia di acquisto scelta dal Cliente e in base ai relativi consumi. La flessibilità dipende da: Numero massimo di fixing consentiti per ciascun periodo; maggiori sono i volumi, maggiore è il numero di fixing possibili. Possibilità di valorizzare parte dei volumi al prezzo spot. I consumi per cui non è stato effettuato il fixing del prezzo prima della consegna, potranno essere valorizzati solo a consuntivo alla media dei prezzi spot giornalieri. Le Aziende con esigenze stringenti di budget hanno invece necessità di definire il prezzo prima della fornitura e quindi possono fissare il prezzo per il 100% dei volumi. Opzioni aggiuntive: per aziende con consumi elevati è possibile ottenere alcune opzioni aggiuntive (fornitura da Fornitori terzi per una parte dei volumi, unfixing..).
Servizio gestione PM Il servizio di Portfolio Management è strutturato nel seguente modo: Definizione con il Cliente della strategia di acquisto: analisi profilo propensione al rischio dell Azienda (esigenza rispetto budget, definizione cap price ); Campagna acquisti: trattativa commerciale per scelta miglior Fornitore; Monitoraggio costante del mercato: analisi continua dei principali indicatori energetici, fondamentali economici, situazioni climatiche e geo politiche; Gestione del Portfolio: gestione del rischio e invio buy signal al Cliente per ottimizzazione acquisti. Reportistica: elaborazione report specifici con situazione fissazioni, dettaglio prezzi e calcoloprezzopm.
Esempio gestione L esempio riguarda una gestione PM semplificata, in cui la fissazione del prezzo avviene solo sul prodotto calendar e sempre per la stessa percentuale. % consumi BUY SIGNAL BUY SIGNAL BUY SIGNAL BUY SIGNAL
Procedura fixing La procedura di fixing prevede che in seguito al buy signal, il Cliente possa decidere se esercitare o meno il fixing (il Cliente può anche decidere di dare mandato completo a Fedabo. fornitore OK OK ESEGUITO cliente BUY SIGNAL
Reportistica Attraverso la reportistica inviata puntualmente al Cliente, è possibile visualizzare: I volumi mensili per cui si è fissato il prezzo, i volumi per cui è ancora possibile il fixing e quelli invece valorizzati al prezzo spot (volume a mercato). Il prezzo di fornitura mensile e il prezzo medio del portafoglio, confrontato con eventuali prezzi obiettivo o cap price. Il prezzo mensile dei vari fixing e il prezzo dei volumi ancora aperti.
Risultati Il grafico evidenzia i risparmi ottenuti con la gestione PM rispetto al prezzo che si sarebbe ad esempio ottenuto nel mese di novembre (scadenza per contratti «standard» energia elettrica).
Siamo a disposizione per chiarimenti