Esercizi
Esercizi del programma (solo su CD-ROM) Utilizzo dei comandi Per capire il significato dei termini utilizzati nei video è possibile consultare il glossario.. Passa alla schermata successiva. Ritorna alla schermata precedente. Apre la Guida in linea. Permette d i visualizzare una schermata con i dettagli degli esercizi effettuati e i risultati degli esercizi alla fine di ciascuna unità. Caratteristiche aggiuntive Chiude la schermata corrente e ritorna al menu principale. Glossario Ciascun glossario contiene più di 1.650 voci relative ai termini commerciali utilizzati nelle lezioni. Relazione (solamente per CD-ROM) Al termine di ciascuna unità è possibile visualizzare e stampare una relazione sugli esercizi svolti in una determinata unità. L'opzione di stampa permette di stampare una copia della relazione individuale. Nota bene: se si decide di NON stampare la relazione le informazioni NON verranno salvate. Registrazione In alcuni esercizi di pronuncia c'è la possibilità di registrare la propria voce, solo se il computer è dotato di microfono. Come alternativa alla registrazione si può semplicemente ripetere ad alta voce le frasi.
Completa la tabella (solo su CD-ROM) Si tratta di un'esercizio di associazione relativo al lessico e alla pronuncia. Gli esercizi lessicali aiutano gli studenti a sviluppare l'utilizzo attivo e la conoscenza passiva dei vocaboli. Gli esercizi di pronuncia aiutano gli studenti a capire in maniera più approfondita la lingua parlata. Trascina dall'alto in basso(solo su CD-ROM) Si tratta di un esercizio di associazione. Gli studenti devono completare l'esercizio utilizzando i vocaboli contenuti nel riquadro.
Trascina da sinistra a destra (solo su CD-ROM) Si tratta di un esercizio di associazione. Lo studente deve eseguire l'esercizio utilizzando le frasi a disposizione. Tra l'ampia gamma di esercizi di lingua, alcuni richiedono di completare frasi o associare le frasi alle relative funzioni. In alcuni casi è richiesto di associare le parole alle corrette definizioni. Completa la frase (solamente per CD-ROM) Si tratta di un esercizio di completamento. Lo studente ha a disposizione una serie di vocaboli (nomi, verbi, aggettivi, ecc.) con cui deve completare le frasi. In alcuni casi potrebbe essere necessario cambiare la forma delle parole. Tutti gli esercizi sono sensibili alla prima lettera della parola. In alcuni casi la stessa parola può essere utilizzata più di una volta.
Completa la frase con l'audio (solo su CD-ROM) Si tratta di un esercizio di dettatura. È richiesto di ascoltare il file sonoro e digitare le informazioni mancanti. Lo scopo dell esercizio è verificare se lo studente è in grado di comprendere il messaggio in maniera corretta. Scelte multiple (solo su CD-ROM) C è un'ampia gamma di esercizi a scelte multiple relativi al lessico e alla grammatica. Le attività hanno lo scopo di aiutare lo studente a distinguere il tipo di registro, ovvero il grado di cortesia. Allo studente viene inoltre chiesto di classificare diversi modi di utilizzo della lingua.
Scelte multiple con l'audio (solo su CD-ROM) Gli esercizi a scelte multiple con l'audio aiutano lo studente a comprendere le regole dell'inglese a livello parlato. Gli esercizi sulla pronuncia si basano sulla lingua orale, concentrandosi su frasi e discorsi. Scelte multiple con i video (solo su CD-ROM) Gli esercizi di comprensione mirano a verificare la comprensione delle sequenze video o audio.
Accentuazione delle frasi (solo su CD-ROM) Le esercitazioni sulla pronuncia si basano sull'inglese parlato concentrandosi su frasi e discorsi. Lo scopo di questo tipo di esercizi è aiutare lo studente a identificare l'accento in un periodo o in una frase. Lo scopo degli esercizi relativi all'accentuazione è la comprensione della fonetica inglese. L inglese è una lingua regolata dagli accenti. In una normale conversazione solitamente l accento viene posto sui termini che si riferiscono al contenuto (content words), ovvero nomi, verbi, aggettivi e avverbi. Minore accento viene invece posto sui termini grammaticali quali pronomi, determinanti, preposizioni, congiunzioni e ausiliari. Per questo motivo si ha la sensazione che gli inglesi mangino le parole.
Intonazione (solo su CD-ROM) Gli esercizi sulla pronuncia si basano sull inglese parlato, concentrandosi su frasi e discorsi. Gli esercizi di intonazione aiutano gli studenti a capire in maniera più approfondita la lingua parlata. Con la parola intonazione si intende l'insieme di toni crescenti o decrescenti durante la conversazione. L'intonazione dipende da fattori quali: a) la condizione sociale del parlante b) la situazione e c) l'argomento della conversazione. L'intonazione può anche essere utilizzata per esprimere i sentimenti del parlante. Un'intonazione decrescente al termine di una conversazione esprime spesso conclusione o certezza, ma può anche significare che il parlante sta dicendo qualcosa che l'ascoltatore non conosce, qualcosa di nuovo. Un'intonazione crescente al termine di una conversazione può esprimere incertezza. Ascolta e ripeti (solo su CD-ROM) L'esercizio è stato creato per dare allo studente la possibilità di ascoltare una persona di madrelingua inglese e fare esercizi di pronuncia.
Schermate del programma (solo su CD-ROM) Scenario e Objective Questa è la prima schermata di ciascuna unità. Serve a dare all'utente una panoramica generale della storia raccontata nel video. Alla voce obiettivi si trova un elenco delle attività linguistiche che verranno affrontate nell'unità. Schema (solo su CD-ROM) Aiutano lo studente a capire i video. Le esercitazioni stimolano la conoscenza del mondo e affrontano gli argomenti discussi nel video.
Comprensione (solo su CD-ROM) Allo studente viene richiesto di vedere il filmato più di una volta prima di cercare di svolgere l'esercizio e decidere se ciò che c'è scritto è vero, falso, N/A (Non Applicabile=quando non vengono date informazioni a riguardo). Nella parte inferiore dello schermo si trova una serie di frasi. VERO = la frase che si riferisce al video è sicuramente vera. FALSO = la frase che si riferisce al video è sicuramente falsa. N/A = A volte vengono aggiunte informazioni per depistare lo studente. Nella sequenza video non ci sono riferimenti alla frase. 3 possibilità Lo studente ha a disposizione tre tentativi per scegliere la risposta corretta. Dopo il secondo tentativo, appare una finestra di dialogo che chiede allo studente se vuole provare un'altra volta. Se lo studente fa clic su SÌ ha un'altra possibilità. Se fa clic su NO, appariranno le risposte. Se al terzo tentativo lo studente non trova la risposta corretta, appariranno le risposte. Lo scopo del programma è incoraggiare la sicurezza e dare allo studente un senso di miglioramento.
Language Awareness (solo su CD-ROM) Dopo aver utilizzato il materiale video, lo studente può scegliere tra quattro aree linguistiche. Function/Grammar (Funzioni/Grammatica) Viene data una breve spiegazione delle funzioni o dello scopo grammaticale dell'esercitazione. Segue poi un esercizio relativo a tale scopo. Gli esercizi sono presentati in diversi formati. Viene posta molta enfasi sulla grammatica e sulle funzioni a livello di conversazione. Pronunciation (Pronuncia) I creatori della serie vogliono accrescere la consapevolezza delle principali caratteristiche dell'inglese orale e per questo motivo sono stati selezionati diversi tipi di accenti. Gli esercizi si basano sull'accentuazione, linguaggio correlato e modelli di intonazione all'interno di frasi. Le esercitazioni sfruttano gli esempi presi dai video, che possono essere ascoltati tutte le volte che si vuole prima di completare l'esercizio. È inoltre possibile registrarsi, se è disponibile tale opzione sul computer. Vocabulary (Lessico) Lo scopo di tale sessione è aiutare gli studenti a progettare strategie per la creazione della propria banca terminologica. Le esercitazioni mostrano esempi pratici per la memorizzazione di nuovi vocaboli e utilizzano termini e frasi incontrati nei video. Summary (Sommario) Dopo aver completato tutti gli esercizi di lingua è possibile visualizzare un sommario. Lo scopo del sommario è permettere allo studente di ascoltare la lingua utlizzata negli esercizi linguistici precedenti.