Disturbi dell Umore e medicina del lavoro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Disturbi dell Umore e medicina del lavoro"

Transcript

1 Disturbi dell Umore e medicina del lavoro Dott. Giuseppe Ferrari Presidente di SIPISS Presidente di Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale

2 Premesse La malattia psichiatrica e il disagio psicologico in genere sono in costante aumento. Più spesso che in passato è possibile imbattersi in lavoratori morbosi che si permettono di esprimere il proprio disagio anche nei luoghi di lavoro. Gli ambienti di lavoro non svolgono più il ruolo contenitivo che avevano in passato, in particolare i frequenti cambiamenti organizzativi slatentizzano le patologie psichiatriche anche nelle loro manifestazioni più acute.

3 Premesse E esperienza comune trattare con il disagio psicologico negli ambienti di lavoro. La medicina del lavoro e i suoi servizi sono spesso il primo collettore di questi disturbi. La casistica degli episodi è in aumento e non esistono metodi condivisi di azione.

4 Premesse L Organizzazione Mondiale della Sanità ha segnalato che nel prossimo decennio la depressione diventerà la prima causa al mondo per le giornate perse di lavoro. La depressione può comportare una riduzione della capacità lavorativa molto significativa. La disabilità derivata da questa malattia può essere tale da rendere necessario per la persona che ne soffre un supporto in gesti semplici della quotidianità.

5 Qual è il ruolo dello psicologo?

6 Come lo psicologo entra in azienda? Lo psicologo può essere coinvolto su diversi piani. Può essere chiamato come consulente esterno in caso di bisogni specifici (valutazione stress lavoro correlato, analisi di clima, assessment di selezione e sviluppo) o in casi di particolare emergenza (suicidi, PTSD). Alcune aziende predispongono degli sportelli, tematici o di supporto generale, in cui è possibile per i lavoratori ricevere supporto psicologico.

7 Il ruolo dello psicologo nella medicina del lavoro Lo psicologo può essere un ponte diretto tra il soggetto patologico e l ambiente di lavoro. Medico del lavoro e psicologo devono comunicare e collaborare per evidenziare i limiti e il funzionamento di un individuo con malattia psichiatrica. Individuare il funzionamento ottimale di un soggetto porta benefici all ambiente di lavoro e al soggetto stesso.

8 Lo psicologo come ponte Lo psicologo e il medico competente possono collaborare per: inquadrare correttamente la patologia e le sue caratteristiche. In particolare come le funzioni e i limiti dell individuo gli consentono di interagire con gli altri e con l ambiente di lavoro. individuare il funzionamento della persona permette di strutturare un progetto di inserimento. Per una buona ambientazione è necessario conoscere il funzionamento del lavoratore, ma anche che impattò avrà la patologia sugli altri e sull ambiente. l accettazione o meno della persona portatrice di disagio deve essere monitorata per facilitare l inserimento lavorativo.

9 Riconoscere la patologia E importante saper distinguere tra ciò che è patologico e ciò che non lo è. I disturbi dell umore si presentano con delle caratteristiche ben precise che è importante conoscere e riconoscere, ma è altrettanto fondamentale essere capaci di distinguerli da altre manifestazioni. Disturbi dell umore VS Disturbi di personalità Depressione maggiore VS Deflessione dell umore Disturbi dell umore legati all uso di sostanze Il ruolo dello STRESS

10 Malattia Psichica e Lavoro Gli elementi centrali da considerare per valutare l impatto di una malattia psichica sull ambiente che circonda il malato sono: Funzionamento psichico Limite psichico Episodicità

11 Funzionamento Psichico Il soggetto malato sviluppa una modalità adattiva che gli può consentire di mantenere un buon funzionamento sia sociale che lavorativo, avendo a disposizione competenze sufficienti e necessarie per far fronte alle richieste esterne. Questa capacità di adattamento è influenzata oltre che dalla patologia, dalle condizioni ambientali.

12 Limite Psichico Con limite psichico ci si riferisce all assenza di determinate capacità cognitive, emotive o relazionali dovuta a una determinata psicopatologia. E' un vero e proprio deficit mentale che può portare un individuo a sviluppare schemi di ragionamento e pattern comportamentali più o meno adattivi e funzionali, con la possibilità di provocare delle considerevoli limitazioni nella proprie capacità lavorative e sociali. Ogni malattia psichica pone dei limiti che possono essere solo in parte compensati dall ambiente esterno.

13 Episodicità La maggior parte dei disturbi clinici sono caratterizzati da un andamento episodico che prevede un alternanza tra periodi di quasi normalità e alcune crisi cicliche, in cui compaiono o si acuiscono i diversi sintomi che li caratterizzano. E durante l episodio che si ha un evidente cambiamento nel funzionamento dell individuo, che non è caratteristico del soggetto quando è asintomatico. La frequenza e la gravità di questi episodi determina quali e quante limitazione la psicopatologia può comportare, quanto possa determinare una marcata compromissione del funzionamento sociale o lavorativo.

14 L inserimento lavorativo Il lavoro può avere un ruolo fondamentale in termini di riabilitazione per il disagio psichico. Un inserimento curato e ben strutturato risulta essere uno svincolo fondamentale. L integrazione nell azienda di un disabile psichico è un processo che dovrebbe coinvolgere un ampia rete sociale che si estende ben oltre la sola famiglia e le figure di riferimento nel contesto lavorativo. La collaborazione tra psicologo e medico competente può in tal senso essere molto utile. L inserimento lavorativo prevede la scelta della mansione più adatta rispetto al funzionamento, la formazione della persona, un accompagnamento all ambientazione iniziale e un monitoraggio continuo nel tempo.

15 L inserimento lavorativo L inserimento lavorativo delle persone con Disturbi dell Umore dovrebbe prevedere anche un attenzione particolare ai lavoratori che con quelle persone inizieranno ad avere contatti. Si tratta di monitorare l accettazione o meno del nuovo collega, ma anche di risolvere piccoli dubbi sulle modalità di relazione possibili.

16 Malattia Psichica e Lavoro La malattia psichiatrica è sempre caratterizzata dalla rigidità. Il soggetto in vari modi non è in grado di adattarsi all ambiente di riferimento. La maggior parte delle malattie psichiatriche non peggiorano se il paziente viene esposto ad una specifica mansione o ad uno specifico ambiente lavorativo! e nel caso di disturbi dell umore?

17 Su cosa possiamo agire? 4 temi per cui dobbiamo definire linee guida specifiche e modalità di intervento Il giudizio di idoneità alla mansione La sorveglianza sanitaria La prevenzione nella salute mentale Il contenimento dei disturbi psichici

18 Capacità o idoneità L art del codice civile: Art.2087 c.c.: L imprenditore è tenuto ad adottare, nell esercizio dell impresa, le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro

19 Capacità o idoneità L IDONEITA ALLA MANSIONE: riguarda l escludere la sussistenza di vulnerabilità peculiari del lavoratore verso i rischi specifici della mansione (riguarda pertanto solo salute e sicurezza del lavoratore). Oggi riguarda anche la sicurezza del lavoratore e dei terzi. LA CAPACITA : riguarda l attitudine e l abilità fisica del lavoratore a riuscire a svolgere un certo compito.

20 La sorveglianza sanitaria La sorveglianza sanitaria deve includere il rischio psichico. Laddove è accertata la rischiosità di un tratto psicopatologico costituito o sopraggiunto deve essere coinvolto anche il giudizio di idoneità. La sorveglianza sanitaria diventa uno dei modi con cui il medico competente può attuare una forma di prevenzione anche per i disturbi psichici.

21 I Disturbi dell Umore

22 Disturbi dell umore Episodi di alterazione dell umore Episodio Depressivo Maggiore Episodio Maniacale Episodio Misto Episodio Ipomaniacale Disturbi Depressivi Disturbo Depressivo Maggiore Disturbo Distimico Disturbo Depressivo NAS Disturbi Bipolari Disturbo Bipolare I Disturbo Bipolare II Disturbo Ciclotimico Disturbo Bipolare NAS Altri Disturbi dell Umore Disturbo dell Umore Dovuto ad una Cond. Med. Gen. Disturbo dell Umore Indotto da sostanze Disturbo dell Umore NAS

23 I Disturbi dell Umore I Disturbi dell Umore avevano nel DSM-IV-TR una propria categoria diagnostica. Nel DSM 5 la categoria Disturbi dell Umore è scomparsa e ha lasciato spazio a due categorie: Disturbi Bipolari e Disturbi Depressivi. Nel DSM 5 è venuta meno la descrizione degli episodi (Maniacale, Depressivo, Ipomaniacale) che non rappresentavano una diagnosi e creavano confusione e fraintendimenti. Ora gli episodi sono descritti all interno dello specifico disturbo. Non è più presente l episodio misto. Seguiamo per praticità la categorizzazione del DSM 5.

24 CRITERI DIAGNOSTICI Disturbo Depressivo Maggiore A. Cinque o più dei seguenti sintomi sono stati contemporaneamente presenti durante un periodo di 2 settimane e rappresentano un cambiamento rispetto al precedente livello di funzionamento; almeno uno dei sintomi è costituito da 1) umore depresso o 2) perdita di interesse o piacere. Nota. Non includere sintomi chiaramente dovuti ad una condizione medica generale o deliri o allucinazioni incongrui all umore. 1. umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno, come riportato dal soggetto (per es., si sente triste o vuoto) o come osservato dagli altri (per es., appare lamentoso). Nota. Nei bambini e negli adolescenti l umore può essere irritabile. 2. marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte, o quasi tutte, le attività per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno (come riportato dal soggetto o come osservato dagli altri)

25 Continua 3. significativa perdita di peso, senza essere a dieta, o aumento di peso (per es., un cambiamento superiore al 5% del peso corporeo in un mese) oppure diminuzione o aumento dell appetito quasi ogni giorno. Nota: Nei bambini, considerare l incapacità di raggiungere i normali livelli ponderali. 4. insonnia o ipersonnia quasi ogni giorno 5. agitazione o rallentamento psicomotorio quasi ogni giorno (osservabile dagli altri, non semplicemente sentimenti soggettivi di essere irrequieto o rallentato) 6. faticabilità o mancanza di energia quasi ogni giorno 7. sentimenti di autosvalutazione o di colpa eccessivi o inappropriati (che possono essere deliranti), quasi ogni giorno (non semplicemente autoaccusa o sentimenti di colpa per essere ammalato) 8. ridotta capacità di pensare o di concentrarsi, o indecisione, quasi ogni giorno (come impressione soggettiva o osservata dagli altri) 9. pensieri ricorrenti di morte (non solo paura di morire), ricorrente ideazione suicidaria senza un piano specifico, o un tentativo di suicidio, o l ideazione di un piano specifico per commettere suicidio. B. I sintomi causano disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento sociale, lavorativo o di altre aree importanti. C. I sintomi non sono dovuti agli effetti fisiologici diretti di una sostanza o di una condizione medica generale.

26 Continua D. Il verificarsi dell episodio depressivo maggiore non è meglio spiegata da un Disturbo Schizoaffettivo, Schizofrenia, Disturbo Schizofreniforme, Disturbo Delirante, o altri disturbi dello spettro schizofrenico o psicotici. E. Non si è mai verificato un episodio maniacale o ipomaniacale. Specificare l attuale gravità Lieve: Sono presenti pochi sintomi in più rispetto a quelli richiesti per formulare la diagnosi, l intensità dei sintomi è causa di disagio ma è gestibile, e i sintomi risultano in una lieve compromissione del funzionamento sociale e lavorativo. Moderata: Il numero dei sintomi, l intensità dei sintomi e la compromissione del funzionamento sono ad un livello intermedio tra lieve e grave. Grave: Il numero di sintomi è sostanzialmente in eccesso rispetto a quelli richiesti per formulare la diagnosi, l intensità dei sintomi è causa di grave disagio e non sono gestibili, e i sintomi interferiscono marcatamente col funzionamento sociale e lavorativo.

27 CRITERI DIAGNOSTICI Disturbo Bipolare I Per una diagnosi di Disturbo Bipolare I, è necessario soddisfare i criteri per un episodio maniacale. L episodio maniacale può essere preceduto e seguito o da un episodio ipomaniacale o da un episodio depressivo maggiore. Episodio Maniacale A. Un periodo definito di umore anormalmente e persistentemente elevato, espansivo o irritabile, della durata di almeno una settimana (o di qualsiasi durata se è necessaria l ospedalizzazione). B. Durante il periodo di alterazione dell umore, tre (o più) dei seguenti sintomi sono stati persistenti e presenti a un livello significativo (quattro se l umore è solo irritabile): 1. autostima ipertrofica o grandiosità 2. diminuito bisogno di sonno (per es., si sente riposato dopo solo 3 ore di sonno) 3. maggiore loquacità del solito, oppure spinta continua a parlare 4. fuga delle idee o esperienza soggettiva che i pensieri si succedano rapidamente 5. distraibilità (cioè, l attenzione è troppo facilmente deviata da stimoli esterni non importanti o non pertinenti)

28 Continua 6. aumento dell attività finalizzata (sociale, lavorativa, scolastica o sessuale) oppure agitazione psicomotoria 7. eccessivo coinvolgimento in attività che hanno un alto potenziale di conseguenze dannose (per es., acquisti incontrollati, comportamento sessuale sconveniente, investimenti finanziari avventati). C. L alterazione dell umore è sufficientemente grave da causare una marcata compromissione del funzionamento lavorativo o delle attività sociali abituali o delle relazioni interpersonali o da richiedere l ospedalizzazione per prevenire danni a sé o agli altri, oppure sono presenti manifestazioni psicotiche. D. I sintomi non sono dovuti agli effetti fisiologici diretti di una sostanza (per es., una droga di abuso, un farmaco o altro trattamento) o di una condizione medica generale (per es., ipertiroidismo). Nota. Episodi simil-maniacali chiaramente indotti da un trattamento somatico antidepressivo (per es., farmaci, terapia elettroconvulsivante, light therapy) non dovrebbero essere considerati per una diagnosi di Disturbo Bipolare I.

29 Continua Disturbo Bipolare I A. I criteri sono soddisfatti per almeno un episodio maniacale. B. Il verificarsi di un episodio maniacale e di un episodio depressivo maggiore non è meglio spiegata da un Disturbo Schizoaffettivo, Schizofrenia, Disturbo Schizofreniforme, Disturbo Delirante, o altri disturbi dello spettro schizofrenico o psicotici. Specificare la gravità: leggera: due sintomi moderata: tre sintomi moderata-severa: quattro o cinque sintomi severa: quattro o cinque sintomi con agitazione motoria

30 CRITERI DIAGNOSTICI Disturbo Bipolare II Per una diagnosi di Disturbo Bipolare II, è necessario soddisfare i criteri per un episodio ipomaniacale attuale o passato e i seguenti criteri per un episodio depressivo maggiore attuale o passato: Episodio ipomaniacale A. Un periodo definito di umore persistentemente elevato, espansivo o irritabile, che dura ininterrottamente per almeno 4 giorni, e che è chiaramente diverso dall umore non depresso abituale. B. Durante il periodo di alterazione dell umore, tre (o più) dei seguenti sintomi sono stati persistenti e presenti a un livello significativo (quattro se l umore è solo irritabile): 1. autostima ipertrofica o grandiosità 2. diminuito bisogno di sonno (per es., si sente riposato dopo solo 3 ore di sonno) 3. maggiore loquacità del solito, oppure spinta continua a parlare 4. fuga delle idee o esperienza soggettiva che i pensieri si succedano rapidamente 5. distraibilità (cioè, l attenzione è troppo facilmente deviata da stimoli esterni non importanti o non pertinenti)

31 Continua 6. aumento dell attività finalizzata (sociale, lavorativa, scolastica o sessuale) oppure agitazione psicomotoria 7. eccessivo coinvolgimento in attività che hanno un alto potenziale di conseguenze dannose (per es., eccessi nel comprare, comportamento sessuale sconveniente, investimenti in affari avventati). C. L episodio si associa ad un chiaro cambiamento nel modo di agire, che non è caratteristico della persona quando è asintomatica. D. L alterazione dell umore e il cambiamento nel modo di agire sono osservabili dagli altri. E. L episodio non è abbastanza grave da provocare una marcata compromissione in ambito lavorativo o sociale o da richiedere l ospedalizzazione, e non sono presenti manifestazioni psicotiche. F. I sintomi non sono dovuti agli effetti fisiologici diretti di una sostanza (per es., una droga di abuso, un farmaco o altro trattamento) o di una condizione medica generale (per es., ipertiroidismo). Nota. I criteri rappresentano un episodio ipomaniacale. Gli episodi ipomaniacali sono comuni nel Disturbi Bipolari I ma non sono richiesti per una diagnosi di Disturbo Bipolare I.

32 Continua Disturbo Bipolare II A. I criteri sono soddisfatti per almeno un episodio ipomaniacale e almeno un episodio depressivo maggiore. B. Non si è mai verificato un episodio maniacale C. Il verificarsi di un episodio ipomaniacale e di un episodio depressivo maggiore non è meglio spiegata da un Disturbo Schizoaffettivo, Schizofrenia, Disturbo Schizofreniforme, Disturbo Delirante, o altri disturbi dello spettro schizofrenico o psicotici. D. I sintomi di depressione o di imprevedibilità causati dalle frequenti alterazioni tra periodi di depressione e ipomania causano disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento sociale, lavorativo o altre importanti aree. Specificare più recente o attuale episodio: Ipomaniacale Depressivo

33 CRITERI DIAGNOSTICI Disturbo Ciclotimico A. Per almeno due anni ci sono stati numerosi periodi con sintomi ipomaniacali che non soddisfano i criteri per un episodio ipomaniacale e numerosi periodi con sintomi depressivi che non soddisfano i criteri per un episodio depressivo maggiore. B. Durante questo periodo di due anni, i periodi ipomaniacali e depressivi sono stati presenti per almeno la metà del tempo e l individuo non è mai stato senza sintomi per più di 2 mesi. C. I criteri per l episodio maniacale, ipomaniacale e depressivo non sono soddisfatti. D. I sintomi al Criterio A non sono meglio spiegati meglio spiegata da un Disturbo Schizoaffettivo, Schizofrenia, Disturbo Schizofreniforme, Disturbo Delirante, o altri disturbi dello spettro schizofrenico o psicotici. E. I sintomi non sono dovuti agli effetti fisiologici diretti di una sostanza o di una condizione medica generale. F. I sintomi causano disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento sociale, lavorativo o di altre importanti aree.

34 La normativa

35 La tutela della privacy Il lavoratore non è obbligato a comunicare le diagnosi ricevute e le terapie praticate per curarsi questo può rappresentare un ostacolo per il medico competente. La tutela della privacy rappresenta un tema importante per il lavoratore che vuole mantenere privata la sua diagnosi.

36 I diritti del lavoratore I disturbi dell umore possono diventare patologie fortemente invalidanti. Per questo motivo trovano spazio nelle tabelle ministeriali sull invalidità. A seconda della gravità e della tipologia del disturbo possono essere riconosciute le seguenti percentuali di invalidità: sindrome depressiva endoreattiva lieve: 10%; sindrome depressiva endoreattiva media: 25%; sindrome depressiva endoreattiva grave: dal 31% al 40%; sindrome depressiva endogena lieve: 30%; sindrome depressiva endogena media: dal 41% al 50%; sindrome depressiva endogena grave: dal 71% all 80%; nevrosi fobico ossessiva e/o ipocondriaca di media entità: dal 21% al 30%; nevrosi fobico ossessiva lieve: 15%; nevrosi fobico ossessiva grave: dal 41% al 50%; nevrosi ansiosa: 15%; psicosi ossessiva: dal 71% all 80%.

37 Rischio vs Pericolo I fattori di rischio sono quei fattori la cui esposizione prolungata o l intensità specifica può produrre o acuire nel lavoratore delle forme di disagio psicologico. Lo psicologo collabora con il medico del lavoro per individuare i rischi sul luogo di lavoro per il soggetto con malattia psichica. In questo modo si contiene la possibilità che la persona diventi un pericolo per se stessa o per gli altri. L individuazione dei rischi, in particolare dei rischi psicosociali, è un ambito in cui lo psicologo può essere di supporto a livello generale nel contesto lavorativo. VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO

38 Contatti Docente Dott. Giuseppe Ferrari

Disturbo Bipolare e disturbi correlati

Disturbo Bipolare e disturbi correlati Disturbo Bipolare e disturbi correlati SECONDO IL DSM- 5 Francesco Franza Disturbo Bipolare e disturbi correlati La posizione del DB nel DSM-5 Disturbi del neurosviluppo Disturbi dello spettro della schizofrenia

Dettagli

LE PSICOPATOLOGIE: INQUADRAMENTO CLINICO DOTT. GIUSEPPE FERRARI 30 CONGRESSO NAZIONALE ANMA 8-10 GIUGNO 2017 NAPOLI

LE PSICOPATOLOGIE: INQUADRAMENTO CLINICO DOTT. GIUSEPPE FERRARI 30 CONGRESSO NAZIONALE ANMA 8-10 GIUGNO 2017 NAPOLI LE PSICOPATOLOGIE: INQUADRAMENTO CLINICO 30 CONGRESSO NAZIONALE ANMA 8-10 GIUGNO 2017 NAPOLI Malattia psichica o psichiatrica E una condizione patologica che colpisce la sfera comportamentale, relazionale,

Dettagli

Bipolar Depression Rating Scale (BDRS) Traduzione italiana a cura di Guido Di Sciascio e Salvatore Calò

Bipolar Depression Rating Scale (BDRS) Traduzione italiana a cura di Guido Di Sciascio e Salvatore Calò Traduzione italiana a cura di Guido Di Sciascio e Salvatore Calò Istruzioni: Le farò alcune domande riguardante i sintomi da Lei accusati. Nel rispondere, La prego di tenere presente solo le sue condizioni

Dettagli

Il continuum va da: sintomi assenti o minimi, buon funzionamento in tutte le aree, la persona è soddisfatta di sé e non soffre dei problemi o delle pr

Il continuum va da: sintomi assenti o minimi, buon funzionamento in tutte le aree, la persona è soddisfatta di sé e non soffre dei problemi o delle pr Disturbi psicopatologici Reazioni emotive e cognitive disadattive rispetto alle normali condizioni di vita reale Viene considerato il funzionamento biologico, psicologico, sociale della persona rispetto

Dettagli

Depressione: domande e risposte. a cura di P. De Luca

Depressione: domande e risposte. a cura di P. De Luca Depressione: domande e risposte a cura di Cos è la Depressione? La tristezza e l infelicità costituiscono in genere la risposta ad eventi di perdita (come la morte di una persona cara, la perdita del lavoro,

Dettagli

Talking about depression: 13 reasons why!

Talking about depression: 13 reasons why! 15 Meeting Nazionale Rete Città Sane OMS Roba da matti? Dialogo aperto tra le città 26 27 ottobre 2017 - Torino Talking about depression: 13 reasons why! Paolo Scocco Psichiatra, Psicoterapeuta ULSS 6

Dettagli

MEDICO DI MEDICINA GENERALE E DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE

MEDICO DI MEDICINA GENERALE E DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE DISTURBI DEPRESSIVI Regione Toscana Azienda USL 8 Arezzo Sede legale e Centro Direzionale Via Curtatone, 54 52100 Arezzo Telefono 0575 2551 MEDICO DI MEDICINA GENERALE E DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE II

Dettagli

In questo mio lavoro ho cercato di mostrare il ruolo decisivo della madre nei

In questo mio lavoro ho cercato di mostrare il ruolo decisivo della madre nei 4 Introduzione In questo mio lavoro ho cercato di mostrare il ruolo decisivo della madre nei confronti del suo bambino, focalizzando l attenzione su una forma di patologia depressiva che potrebbe coinvolgerla

Dettagli

DSM-5 DSM-IV. 3: Disturbo Bipolare. 6: Disturbi dell Umore. 4: Disturbi Depressivi. Disturbi Depressivi Disturbi Bipolari

DSM-5 DSM-IV. 3: Disturbo Bipolare. 6: Disturbi dell Umore. 4: Disturbi Depressivi. Disturbi Depressivi Disturbi Bipolari DSM-IV DSM-5 6: Disturbi dell Umore Disturbi Depressivi Disturbi Bipolari 3: Disturbo Bipolare 4: Disturbi Depressivi Mania Grave Ipomania Polarità dell umore Umore Normale/Bilanciato Depressione media/moderata

Dettagli

VALUTAZIONE E SCREENING DEI DISTURBI EMOTIVI, ATTENTIVI E COMPORTAMENTALI NELLA RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA

VALUTAZIONE E SCREENING DEI DISTURBI EMOTIVI, ATTENTIVI E COMPORTAMENTALI NELLA RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA VALUTAZIONE E SCREENING DEI DISTURBI EMOTIVI, ATTENTIVI E COMPORTAMENTALI NELLA RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA Docente Mario D Ambrosio Napoli 28 aprile 2012 Diapositive sul sito www.mariodambrosio.it

Dettagli

LG SINPIA Disturbo Depressivo Maggiore (DDM) e il Disturbo Distimico (DD)

LG SINPIA Disturbo Depressivo Maggiore (DDM) e il Disturbo Distimico (DD) LG SINPIA 2007 Disturbo Depressivo Maggiore (DDM) e il Disturbo Distimico (DD) rappresentano disturbi comuni in età evolutiva, che determinano un significativa compromissione funzionale, influiscono sullo

Dettagli

Disturbo depressivo con altra specificazione/senza specificazione (p. 52/D25) F32.8 Altra specificazione: F32.9 Senza specificazione

Disturbo depressivo con altra specificazione/senza specificazione (p. 52/D25) F32.8 Altra specificazione: F32.9 Senza specificazione SCID-5-CV FOGLIO RIASSUNTIVO DEI PUNTEGGI DIAGSTICI Pagina 2 Disturbo bipolare e disturbi correlati Attuale Attuale Storia pregressa Arco di vita Storia pregressa Disturbi depressivi Attuale Storia pregressa

Dettagli

Indice. 3. La coscienza e i disturbi della coscienza 49 Esperienze consce e inconsce 50 Patologia della coscienza 54 Bibliografia 62

Indice. 3. La coscienza e i disturbi della coscienza 49 Esperienze consce e inconsce 50 Patologia della coscienza 54 Bibliografia 62 NEU-07-IV_ I_XVI 7-08-2009 13:56 Pagina V Indice Prefazione alla quarta edizione Prefazione alla prima edizione XI XIII Parte prima Concetti e metodi 1. I concetti fondamentali della psicopatologia descrittiva

Dettagli

DISTURBI DEPRESSIVI E ATTIVITÀ FISICA: IMPLICAZIONI DIDATTICHE

DISTURBI DEPRESSIVI E ATTIVITÀ FISICA: IMPLICAZIONI DIDATTICHE 1 2 CLAUDIO MACCHI DISTURBI DEPRESSIVI E ATTIVITÀ FISICA: IMPLICAZIONI DIDATTICHE Presentazione a cura di Maurizio Sibilio 3 Claudio Macchi DISTRURBI DEPRESSIVI E ATTIVITÀ FISICA: IMPLICAZIONI DIDATTICHE

Dettagli

FACOLTA di PSICOLOGIA. Disturbi dell Umore. Dott. Antonio Prunas Psicopatologia Generale A.A. 2011/2012

FACOLTA di PSICOLOGIA. Disturbi dell Umore. Dott. Antonio Prunas Psicopatologia Generale A.A. 2011/2012 FACOLTA di PSICOLOGIA Disturbi dell Umore Dott. Antonio Prunas Psicopatologia Generale A.A. 2011/2012 Affetti: termine estensivo che comprende umore, sentimenti, atteggiamenti, preferenze, ecc. Umore:

Dettagli

L attività psicologica nei Dipartimenti di Salute Mentale: trend di attività e pattern di trattamento. Antonio Lora

L attività psicologica nei Dipartimenti di Salute Mentale: trend di attività e pattern di trattamento. Antonio Lora L attività psicologica nei Dipartimenti di Salute Mentale: trend di attività e pattern di trattamento 2.500 2.000 Antonio Lora 1.500 1.000 500-1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 il

Dettagli

La malattia di Alzheimer. Disturbi comportamentali e diagnosi differenziale

La malattia di Alzheimer. Disturbi comportamentali e diagnosi differenziale La malattia di Alzheimer Disturbi comportamentali e diagnosi differenziale Franco Giubilini Parma 24 settembre 2007 Diagnosi di demenza Per Demenza si intende un quadro sindromico condiviso da differenti

Dettagli

Argomenti. In questa lezione parleremo degli stati depressivi.

Argomenti. In questa lezione parleremo degli stati depressivi. Argomenti In questa lezione parleremo degli stati depressivi. In psichiatria il termine depressione può essere riferito ad un sintomo, una sindrome o ad un entità nosologica. L elemento semeilogico elementare

Dettagli

Disabilita intellettiva. Garello Silvana

Disabilita intellettiva. Garello Silvana Disabilita intellettiva Garello Silvana Dal 2008 ad oggi sono intervenuti notevoli cambiamenti: La decisione a livello internazionale di non utilizzare più l espressione Ritardo mentale e di sostituirla

Dettagli

Un caso di andragogia: La depressione dimenticata degli uomini

Un caso di andragogia: La depressione dimenticata degli uomini Un caso di andragogia: La depressione dimenticata degli uomini Dott.ssa Fulvia Signani Psicologa Dirigente, Sociologa della Salute Staff Direzione Sanitaria, AUSL di Ferrara Docente incaricata di Promozione

Dettagli

Il Fiori di Bach nel DSM-IV Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders)

Il Fiori di Bach nel DSM-IV Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders) Il Fiori di Bach nel DSM-IV Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders) IMPATIENS Irritabile e impaziente, frettoloso e preciso, ama fare

Dettagli

Ma l ansia e la depressione sono sempre. nell età che avanza? Quali sono i sintomi? Possono confondersi con le

Ma l ansia e la depressione sono sempre. nell età che avanza? Quali sono i sintomi? Possono confondersi con le ARGOMENTI Ma l ansia e la depressione sono sempre malattie? Come si fa diagnosi nell età che avanza? Quali sono i sintomi? Possono confondersi con le demenze? Elvezio Pirfo 2013 n 2 ANSIA e STRESS: Condizioni

Dettagli

Dr.ssa Antonella Filastro Roma, 26 Maggio Il disagio da vuoto esistenziale: come l approccio IPUE gestisce il paziente depresso

Dr.ssa Antonella Filastro Roma, 26 Maggio Il disagio da vuoto esistenziale: come l approccio IPUE gestisce il paziente depresso Dr.ssa Antonella Filastro Roma, 26 Maggio 2018 Il disagio da vuoto esistenziale: come l approccio IPUE gestisce il paziente depresso DSM-5: DISTURBI DEPRESSIVI Disturbo da disregolazione dell umore dirompente

Dettagli

IL MEDICO COMPETENTE E IL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO

IL MEDICO COMPETENTE E IL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO IL RUOLO DEL MEDICO COMPETENTE NELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI 05 NOVEMBRE 2010 PISA Dr R.Buselli Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana IL MEDICO COMPETENTE E IL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO DALLA COLLABORAZIONE

Dettagli

17 febbraio 2018 DISTURBI BIPOLARI E DEPRESSIVI NEL DSM-5. GIANFRANCO DEL BUONO Psichiatra-psicoterapeuta Azienda Ospedaliero-Universitaria Salerno

17 febbraio 2018 DISTURBI BIPOLARI E DEPRESSIVI NEL DSM-5. GIANFRANCO DEL BUONO Psichiatra-psicoterapeuta Azienda Ospedaliero-Universitaria Salerno 17 febbraio 2018 DISTURBI BIPOLARI E DEPRESSIVI NEL DSM-5 GIANFRANCO DEL BUONO Psichiatra-psicoterapeuta Azienda Ospedaliero-Universitaria Salerno CAPITOLI DIAGNOSTICI del DSM-5 1 Disturbi del neuro sviluppo

Dettagli

Convivere con la depressione

Convivere con la depressione Convivere con la depressione Dott.ssa Sassone Ornella 6 novembre 2014 Depressione nel linguaggio comune Significa "sentirsi giù" Costituisce una transitoria sensazione di tristezza Fa parte delle normali

Dettagli

Report verifica coerenza. Diagnosi ICD 10 vs Dipendenza Patologica. Gruppo RER ICD maggio 2011

Report verifica coerenza. Diagnosi ICD 10 vs Dipendenza Patologica. Gruppo RER ICD maggio 2011 Report verifica coerenza Diagnosi ICD 10 vs Dipendenza Patologica Gruppo RER ICD 10-30 maggio 2011 Obiettivi della ricerca o Verificare il grado di applicazione delle Linee guida regionali per l utilizzo

Dettagli

CASO CLINICO Giulia è una ragazza di 18 anni che viene accompagnata dal medico di base dal padre in seguito ad una telefonata da parte dell

CASO CLINICO Giulia è una ragazza di 18 anni che viene accompagnata dal medico di base dal padre in seguito ad una telefonata da parte dell CASO CLINICO Giulia è una ragazza di 18 anni che viene accompagnata dal medico di base dal padre in seguito ad una telefonata da parte dell insegnante coordinatore di classe. L insegnante ha riferito al

Dettagli

Sofferenza cronica Cosa significa?

Sofferenza cronica Cosa significa? Sofferenza cronica Cosa significa? L aggettivo Cronico, dal latino chronicus_ tempo, significa, in medicina e nel linguaggio comune: condizione di malattia morbosa o a lento decorso; quindi con scarsa

Dettagli

Alterazione nella regolazione degli affetti che presentano caratteristiche stereotipate e rigide, senza essere motivate.

Alterazione nella regolazione degli affetti che presentano caratteristiche stereotipate e rigide, senza essere motivate. Disturbi dell Umore Definizione Alterazione nella regolazione degli affetti che presentano caratteristiche stereotipate e rigide, senza essere motivate. Alterazione dell umore, come caratteristica principale,

Dettagli

Stress lavoro-correlato

Stress lavoro-correlato Stress lavoro-correlato Art.28 del Dlgs n. 81/2008 Accordo Europeo dell 8 ottobre 2004 06 marzo 2010 Dott.ssa Francesca Belgiovine 1 Obiettivi: Aumentare la consapevolezza e la conoscenza del fenomeno

Dettagli

NOSOGRAFIA DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO (ASD) Dr Roberto Keller Centro pilota Regione Piemonte ASD in età adulta

NOSOGRAFIA DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO (ASD) Dr Roberto Keller Centro pilota Regione Piemonte ASD in età adulta DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO: AUTISMO/I CORSO RISERVATO AI DOCENTI COORDINATORI D ISTITUTO PER L AUTISMO NOSOGRAFIA DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO (ASD) Dr Roberto Keller Centro pilota Regione Piemonte

Dettagli

22/12/16. Scopo del DSM. Assistere nella diagnosi: in che modo? Clinico esperto: criticità nella diagnosi

22/12/16. Scopo del DSM. Assistere nella diagnosi: in che modo? Clinico esperto: criticità nella diagnosi American Psychiatric Association Diagnostic and Statistical Manual (DSM) of Mental Disorders Corso di Metodi e Tecniche Psicodiagnostiche Università degli Studi di Bergamo Scopo del DSM Assistere clinici

Dettagli

DISTURBI SOMATOFORMI

DISTURBI SOMATOFORMI DISTURBI SOMATOFORMI disturbo di somatizzazione A. Una storia di molteplici lamentele fisiche, cominciata prima dei 30 anni, che si manifestano lungo un periodo di numerosi anni, e che conducono alla ricerca

Dettagli

CIVITAVECCHIA SALA AUTORITA PORTUALE 29 MARZO 2017 BRACCIANO CENTRO POLIFUNZIONALE 12 APRILE 2017

CIVITAVECCHIA SALA AUTORITA PORTUALE 29 MARZO 2017 BRACCIANO CENTRO POLIFUNZIONALE 12 APRILE 2017 PROGETTO FORMATIVO REGIONALE Protocollo Operativo sui Prelievi e Accertamenti Necessari nei Casi di Omicidio e di Lesioni Stradali Gravi e Gravissime Artt. 589 bis e 590-bis Legge 41/2016 Regione Lazio

Dettagli

PARTE I - INTRODUZIONE ALLA PSICHIATRIA D'URGENZA

PARTE I - INTRODUZIONE ALLA PSICHIATRIA D'URGENZA Indice Prefazione PARTE I - INTRODUZIONE ALLA PSICHIATRIA D'URGENZA Approccio della medicina d'urgenza alle patologie psichiatriche Manifestazioni psichiatriche di patologie mediche Gestione medica delle

Dettagli

I DISTURBI DESPRESSIVI DOTT.SSA ELISABETTA TONON PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA

I DISTURBI DESPRESSIVI DOTT.SSA ELISABETTA TONON PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA I DISTURBI DESPRESSIVI DOTT.SSA ELISABETTA TONON PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA TERMINOLOGIE E DEFINIZIONI La TRISTEZZA è un emozione sana, normale e utile. Si esprime sotto forma di reazione corporea, emotiva

Dettagli

La valutazione degli aspetti psicopatologici nella disabilità: l esperienza pluriennale con la VAP-H

La valutazione degli aspetti psicopatologici nella disabilità: l esperienza pluriennale con la VAP-H La valutazione degli aspetti psicopatologici nella disabilità: l esperienza pluriennale con la VAP-H DOTT. ALDO LEVRERO Psicologo Psicoterapeuta DOTT. MAURIZIO PILONE Psicologo Psicoterapeuta Anffas Genova

Dettagli

LE MALATTIE PSICO SOMATICHE

LE MALATTIE PSICO SOMATICHE LE MALATTIE PSICO SOMATICHE Il termine psico-somatica somatica fu usato per la prima volta da Heinroth nel 1818, nel testo disordini dell anima anima in cui discuteva il RUOLO giocato dai FATTORI EMOTIVI

Dettagli

Fibromialgia: casi clinici

Fibromialgia: casi clinici Fibromialgia: casi clinici Milano, 23 Marzo 2017 Dott. Alessandra Voltolini SSD Psicologia Clinica Dipartimento di Salute Mentale Intervento psicologico Valutazione psicologica per impianto di Neurostimolazione

Dettagli

IL DISTURBO MENTALE. (Tugnoli, 2017)

IL DISTURBO MENTALE. (Tugnoli, 2017) IL DISTURBO MENTALE SALUTE MENTALE capacità di amare e di lavorare (S.Freud) vivere gli affetti e capacità di attraversare il dolore equilibrio psichico in rapporto al contesto relazionale INTRAPSICHICO

Dettagli

SCID II STRUCTURED CLINICAL INTERVIEW FOR DSM-IV AXIS II DISORDERS

SCID II STRUCTURED CLINICAL INTERVIEW FOR DSM-IV AXIS II DISORDERS SCID II STRUCTURED CLINICAL INTERVIEW FOR DSM-IV AXIS II DISORDERS Cenni Storici Nata insieme alla SCID I ( 84). Inizialmente all interno della I c erano domande relative alla Personalità; nel corso delle

Dettagli

LA PATRIMONIALITA SFUGGENTE. Dr Alessandro Fabiano Psicologo-Psicodiagnosta-Criminologo

LA PATRIMONIALITA SFUGGENTE. Dr Alessandro Fabiano Psicologo-Psicodiagnosta-Criminologo LA PATRIMONIALITA SFUGGENTE Dr Alessandro Fabiano Psicologo-Psicodiagnosta-Criminologo Valutazione neuropsicologica Esame clinico e psicometrico validato e standardizzato che descrive il profilo delle

Dettagli

LA DEPRESSIONE POST-NATALE (DPN) e L AMBULATORIO PSICOLOGICO DEDICATO

LA DEPRESSIONE POST-NATALE (DPN) e L AMBULATORIO PSICOLOGICO DEDICATO DAISMDP Servizio Psicologia Clinica Territoriale Via Ghiara 38 - Ferrara LA DEPRESSIONE POST-NATALE (DPN) e L AMBULATORIO PSICOLOGICO DEDICATO FERRARA 25 maggio 2018 Dott.ssa CRISTINA MENEGHINI LA GRAVIDANZA

Dettagli

ESPRESSIONE DELLE EMOZIONI E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE. Il dolore cronico come espressione di disagio psicologico dr.ssa Chiara Pagnanelli

ESPRESSIONE DELLE EMOZIONI E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE. Il dolore cronico come espressione di disagio psicologico dr.ssa Chiara Pagnanelli ESPRESSIONE DELLE EMOZIONI E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE Il dolore cronico come espressione di disagio psicologico dr.ssa Chiara Pagnanelli www.spaziogratis spaziogratis.net/web/.net/web/associazionepraxis

Dettagli

IMPATTO SOCIO-PSICOLOGICO DELLA TERAPIA INSULINICA CON MICROINFUSORE IN SOGGETTI ADULTI CON DIABETE TIPO 1

IMPATTO SOCIO-PSICOLOGICO DELLA TERAPIA INSULINICA CON MICROINFUSORE IN SOGGETTI ADULTI CON DIABETE TIPO 1 IMPATTO SOCIO-PSICOLOGICO DELLA TERAPIA INSULINICA CON MICROINFUSORE IN SOGGETTI ADULTI CON DIABETE TIPO 1 INTRODUZIONE Il principale obiettivo della terapia del diabete mellito di tipo 1 (DM1) è il raggiungimento

Dettagli

LA PSICOLOGIA DELL EMERGENZA. A cura della Dott.ssa Margherita Petrazzuolo

LA PSICOLOGIA DELL EMERGENZA. A cura della Dott.ssa Margherita Petrazzuolo LA PSICOLOGIA DELL EMERGENZA A cura della Dott.ssa Margherita Petrazzuolo LO SCOPO Occuparsi di normali reazioni di individui normali che sono vittime di eventi anormali,preservando la loro salute psicofisica

Dettagli

I DISTURBI PSICO-AFFETTIVI PERINATALI E DEL POST PARTUM. Dott.ssa Patrizia Vaccaro

I DISTURBI PSICO-AFFETTIVI PERINATALI E DEL POST PARTUM. Dott.ssa Patrizia Vaccaro I DISTURBI PSICO-AFFETTIVI PERINATALI E DEL POST PARTUM Dott.ssa Patrizia Vaccaro DI COSA SI PARLERÀ? Cosa e quali sono i disturbi perinatali e del post partum? Come si manifestano? E possibile prevenirli?

Dettagli

Facoltà di Psicologia. Corso di Medicina Sociale. Le Malattie Cardiovascolari: Terapia e Riabilitazione. Prof. Plinio Fabiani 3 Novembre 2008

Facoltà di Psicologia. Corso di Medicina Sociale. Le Malattie Cardiovascolari: Terapia e Riabilitazione. Prof. Plinio Fabiani 3 Novembre 2008 Facoltà di Psicologia Corso di Medicina Sociale Le Malattie Cardiovascolari: Terapia e Riabilitazione Prof. Plinio Fabiani 3 Novembre 2008 UTIC La Terapia Stroke Unit 1 Evoluzione della placca 2 Unità

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA. Relatore: Annalisa Pelosi

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA. Relatore: Annalisa Pelosi UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatore: Annalisa Pelosi 1 2 Il Ritardo Mentale 1. Criteri Diagnostici Definiamo il ritardo mentale una condizione clinica complessa, caratterizzata dalla presenza di un

Dettagli

Le Dipendenze del Terzo Millennio Neurobiologia, Psicopatologia e Clinica Integrata Problemi e novità posti dal DSM- 5

Le Dipendenze del Terzo Millennio Neurobiologia, Psicopatologia e Clinica Integrata Problemi e novità posti dal DSM- 5 Le Dipendenze del Terzo Millennio Neurobiologia, Psicopatologia e Clinica Integrata Problemi e novità posti dal DSM- 5 Dott. Gaetano Dario D Alessandro Supervisione Prof. Giuseppe Mammana 1 IL DSM-5 Premessa

Dettagli

La Somatizzazione, Il problema degli unexplained medical symptoms per il medico di base. Dr Bruno Pacciardi Università di Pisa

La Somatizzazione, Il problema degli unexplained medical symptoms per il medico di base. Dr Bruno Pacciardi Università di Pisa La Somatizzazione, Il problema degli unexplained medical symptoms per il medico di base Dr Bruno Pacciardi Università di Pisa DISTURBO DA SOMATIZZAZIONE: La somatizzazione è un equivoco tra molti termini

Dettagli

LEZIONI DI PSICHIATRIA PER STUDENTI DI MEDICINA Core-Curriculum

LEZIONI DI PSICHIATRIA PER STUDENTI DI MEDICINA Core-Curriculum Anno Accademico 2002-2003 LEZIONI DI PSICHIATRIA PER STUDENTI DI MEDICINA Core-Curriculum 1. Lezione introduttiva. (Professor Michele Tansella) * I disturbi psichici nella popolazione generale: morbilità

Dettagli

Neuropatie: esperienze condivise

Neuropatie: esperienze condivise Neuropatie: esperienze condivise Milano, 24 Marzo 2017 Dott. Alessandra Voltolini SSD Psicologia Clinica Dipartimento di Salute Mentale NEUROPATIE Condizioni complesse multifattoriali che hanno una significativa

Dettagli

Questionario sulla Gestione dei disturbi Mentali comuni nelle cure Primarie (GMP) Medico di Medicina Generale

Questionario sulla Gestione dei disturbi Mentali comuni nelle cure Primarie (GMP) Medico di Medicina Generale Questionario sulla Gestione dei disturbi Mentali comuni nelle cure Primarie (GMP) Medico di Medicina Generale 1 Caro collega, La invitiamo a rispondere alle domande del presente questionario sulla gestione

Dettagli

Le malattie mentali: Dalle codificazioni iniziali agli attuali sistemi nosografici

Le malattie mentali: Dalle codificazioni iniziali agli attuali sistemi nosografici Le malattie mentali: Dalle codificazioni iniziali agli attuali sistemi nosografici Da dove arriva la Psichiatria? La nascita della Psichiatria quale disciplina autonoma può essere fatta risalire alla fine

Dettagli

Dipartimento di PSICOLOGIA Corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche Psicopatologia dell Umore

Dipartimento di PSICOLOGIA Corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche Psicopatologia dell Umore Dipartimento di PSICOLOGIA Corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche Psicopatologia dell Umore Dott. Antonio Prunas Psicopatologia Generale A.A. 2014/2015 Un po di definizioni Umore: Stato affettivo

Dettagli

Il lutto in Cure Palliative: i criteri diagnostici per costruire una diagnosi

Il lutto in Cure Palliative: i criteri diagnostici per costruire una diagnosi Il lutto in Cure Palliative: i criteri diagnostici per costruire una diagnosi SESSIONE Un modello di lavoro integrato in cure palliative: il lavoro relazionale dell equipe, l intervento e il processo psicologico

Dettagli

UNITA DIDATTICA. Conoscenze

UNITA DIDATTICA. Conoscenze Titolo: Le principali teorie psicologiche dell operatore socio-sanitario Codice: A1 QSoc Ore previste: 24 Il concetto di personalità Le diverse teorie sulla personalità: teorie psicoanalitiche ( Freud,

Dettagli

FOCUS DI AGGIORNAMENTO SUL PAZIENTE ANZIANO POST-SCA. La valutazione psico-affettiva

FOCUS DI AGGIORNAMENTO SUL PAZIENTE ANZIANO POST-SCA. La valutazione psico-affettiva FOCUS DI AGGIORNAMENTO SUL PAZIENTE ANZIANO POST-SCA La valutazione psico-affettiva La valutazione psico-affettiva: obiettivo Valutare: i tratti di personalità attuale e relativi alla vita giovane adulta

Dettagli

IL LUTTO E IL VISSUTO DI PERDITA IN CURE PALLIATIVE: nuovi criteri diagnostici e nuove prospettive di presa in carico

IL LUTTO E IL VISSUTO DI PERDITA IN CURE PALLIATIVE: nuovi criteri diagnostici e nuove prospettive di presa in carico IL LUTTO E IL VISSUTO DI PERDITA IN CURE PALLIATIVE: nuovi criteri diagnostici e nuove prospettive di presa in carico Dott.ssa Anna Porta Psicologa - Psicoterapeuta Gruppo Geode CONTESTO TEMPO EQUIPE CP

Dettagli

DISTURBO DEPRESSIVO MAGGIORE

DISTURBO DEPRESSIVO MAGGIORE DISTURBO DEPRESSIVO MAGGIORE DIAGNOSI La caratteristica essenziale di un Disturbo Depressivo Maggiore è un decorso clinico caratterizzato da uno o più Episodi Depressivi Maggiori senza storia di Episodi

Dettagli

La gestione dei pazienti con Demenza in medicina generale 23 Marzo 2013

La gestione dei pazienti con Demenza in medicina generale 23 Marzo 2013 La gestione dei pazienti con Demenza in medicina generale 23 Marzo 2013 Dott. Filippo Magherini Psicologia dell invecchiamento Invecchiamento come progressione evolutiva : gerontologia / geriatria. Problemi

Dettagli

I PERCORSI DI CURA NELLA DEPRESSIONE. Antonio Lora

I PERCORSI DI CURA NELLA DEPRESSIONE. Antonio Lora I PERCORSI DI CURA NELLA DEPRESSIONE Antonio Lora MISURARE LA QUALITA DELLA CURA La nostra conoscenza della qualità della cura è limitata La variazione della qualità della cura tra Regioni e DSM è la regola

Dettagli

La visita psichiatrica

La visita psichiatrica La visita psichiatrica La prima visita Immaginiamo un paziente che soffra di un disturbo depressivo di gravità media e descriviamo l iter della sua consulenza psichiatrica. Nel corso della prima visita

Dettagli

IL DOLORE PSICHICO IL DISTURBO MENTALE. Tugnoli, 2013

IL DOLORE PSICHICO IL DISTURBO MENTALE. Tugnoli, 2013 IL DOLORE PSICHICO E IL DISTURBO MENTALE SALUTE MENTALE capacità di amare e di lavorare (S.Freud) vivere gli affetti e capacità di attraversare il dolore equilibrio psichico in rapporto al contesto relazionale

Dettagli

STRESS E MOBBING SUL LAVORO

STRESS E MOBBING SUL LAVORO CORSO PER MEDICI Giugno 2015 STRESS E MOBBING SUL LAVORO Corso di formazione specialistica 15 CREDITI ECM Presentazione corso Presentazione corso Le organizzazioni, si trovano oggi ad affrontare un'ampia

Dettagli

DISTURBI PSICHICI DI ORIGINE PROFESSIONALE

DISTURBI PSICHICI DI ORIGINE PROFESSIONALE DISTURBI PSICHICI DI ORIGINE PROFESSIONALE ANALISI DELLA CASISTICA PERVENUTA TRA IL 2004 E IL 2008 PRESSO IL SERVIZIO DI MEDICINA DEL LAVORO DI VERONA Luigi Perbellini Medicina del Lavoro - Dipartimento

Dettagli

AZIENDA USL ROMA H DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE LIBERIAMO IL FUTURO. Impariamo a riconoscere lʼesordio psicotico

AZIENDA USL ROMA H DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE LIBERIAMO IL FUTURO. Impariamo a riconoscere lʼesordio psicotico AZIENDA USL ROMA H DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE LIBERIAMO IL FUTURO Impariamo a riconoscere lʼesordio psicotico CHE COSʼEʼ LA PSICOSI Eʼ una malattia che può colpire chiunque, ma può essere curata. Spesso

Dettagli

STRESS LAVORO CORRELATO

STRESS LAVORO CORRELATO STRESS LAVORO CORRELATO Stress e valutazione del rischio CREMONA 24 febbraio 2009 Cos è lo Stress Lo stress è una condizione fisica o psicologica che insorge in una persona quando si trova ad affrontare

Dettagli

ARGOMENTI COLLATERALI

ARGOMENTI COLLATERALI ARGOMENTI COLLATERALI Ansia e Concentrazione ANSIA = S - L'ansia e un'emozione naturale e universale; Generata da un meccanismo psicologico di risposta allo stress il quale svolge la funzione di anticipare

Dettagli

PSICOPATOLOGIA IN ADOLESCENZA

PSICOPATOLOGIA IN ADOLESCENZA PSICOPATOLOGIA IN ADOLESCENZA Rispetto ad altri periodi della vita, durante l adolescenza la suscettibilità ad alcune patologie psichiatriche è maggiore, soprattutto nelle femmine. I disturbi che emergono

Dettagli

I DISTURBI DA USO DI ALCOL Concetti di base

I DISTURBI DA USO DI ALCOL Concetti di base I DISTURBI DA USO DI ALCOL Concetti di base 1 DEFINIZIONI L alcool è una sostanza neurotossica e psicotropa che altera e modifica la sfera cognitiva, emotiva/affettiva e comportamentale di un individuo

Dettagli

REAZIONE ALLA MALATTIA IL PAZIENTE OSPEDALIZZATO

REAZIONE ALLA MALATTIA IL PAZIENTE OSPEDALIZZATO LEZ 3 10/11/2015 REAZIONE ALLA MALATTIA IL PAZIENTE OSPEDALIZZATO REAZIONI ALLA MALATTIA CRISI CORPOREITA Dolore Paura REAZIONI ALLA MALATTIA CRISI STATI EMOTIVI -minaccia e paura -frustrazione e ferita

Dettagli

INDICATORE ULTIMA RILEVAZIONE. Nomina referenti in almeno 10 distretti. Assenza nomine ufficiali

INDICATORE ULTIMA RILEVAZIONE. Nomina referenti in almeno 10 distretti. Assenza nomine ufficiali 1) Regione: Regione Liguria 2) Titolo del progetto: 3.7.1 Collaborazione tra Medici di Medicina Generale () e Dipartimenti di Salute mentale e dipendenza 3) Identificativo della linea di intervento generale:

Dettagli

Unità didattica 1: Analisi dei problemi psico-sociali

Unità didattica 1: Analisi dei problemi psico-sociali Unità didattica 1: Analisi dei problemi psico-sociali Qui troverai una presentazione dei problemi più comuni di persone con disabilità acquisita e delle loro famiglie. Si tratta soltanto di una panoramica

Dettagli

L assicurabilita dei soggetti autistici. Paolo Olivero Medico legale Medico revisore Società Reale Mutua di Assicurazioni

L assicurabilita dei soggetti autistici. Paolo Olivero Medico legale Medico revisore Società Reale Mutua di Assicurazioni L assicurabilita dei soggetti autistici Paolo Olivero Medico legale Medico revisore Società Reale Mutua di Assicurazioni TARATURE CASO MORTE AUTISMO A PIU ALTO FUNZIONAMENTO - senza altri problemi comportamentali,

Dettagli

FORMAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE CORSO BASE PER VOLONTARI 2018

FORMAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE CORSO BASE PER VOLONTARI 2018 FORMAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE CORSO BASE PER VOLONTARI 2018 Il supporto psicologico per vittime e soccorritori nelle emergenze LECCO, 19 Aprile 2018 Psicologi per i Popoli Lecco e Brianza Prendersi cura

Dettagli

Qualità del rapporto interpersonale

Qualità del rapporto interpersonale Qualità del rapporto interpersonale DOP umorale: oppositività, distanziamento per suscettibilità, irritabilità alternata a facilità di contatto, affabilità, talvolta esibizionismo teatralità. DOP comportamentale:

Dettagli

Global Assessment of Functioning Scale (GAF)

Global Assessment of Functioning Scale (GAF) Verona, 16-27 novembre 2009 Progetto GET UP Valutare il funzionamento globale: Global Assessment of Functioning Scale (GAF) Verona, 16-27 novembre 2009 Progetto GET UP Global Assessment of Functioning

Dettagli

Semeiotica psichiatrica - 8 TIZIANA SCIARMA

Semeiotica psichiatrica - 8 TIZIANA SCIARMA Semeiotica psichiatrica - 8 TIZIANA SCIARMA Coscienza Stato di consapevolezza di se stessi, del proprio mondo interno, del proprio corpo e dell ambiente esterno, consapevolezza dell esistere in quell istante

Dettagli

La personalità dipendente

La personalità dipendente La personalità dipendente Sandra Bosi Responsabile Servizi di Formazione e Prevenzione, Luoghi di Prevenzione e LILT di Reggio Emilia Consumo di sostanze e dipendenza Concetto di dipendenza Addictive personality:

Dettagli

18 novembre 2004 - a cura di Antonio d'amore, Psicologo e Psicoterapeuta

18 novembre 2004 - a cura di Antonio d'amore, Psicologo e Psicoterapeuta 18 novembre 2004 - a cura di Antonio d'amore, Psicologo e Psicoterapeuta A differenza della tristezza o della malinconia, che occasionalmente accompagna l'esistenza di ciascuno di noi, ma senza conseguenze

Dettagli

CONCETTO DI SALUTE LA PROMOZIONE DELLA SALUTE

CONCETTO DI SALUTE LA PROMOZIONE DELLA SALUTE CONCETTO DI SALUTE LA SALUTE E UNO STATO DI COMPLETO BENESSERE FISICO, MENTALE E SOCIALE E NON LA SEMPLICE ASSENZA DI MALATTIA O INFERMITA (OMS 1948) Quindi la salute è una condizione che riguarda la persona

Dettagli

Progetto disagio mentale SPRAR Breno e Psichiatria Territoriale: percorsi di cura e riabilitazione

Progetto disagio mentale SPRAR Breno e Psichiatria Territoriale: percorsi di cura e riabilitazione Progetto disagio mentale SPRAR Breno e Psichiatria Territoriale: percorsi di cura e riabilitazione Anno 2008: avvio protocollo d intesa tra Società Cooperativa Sociale K-PAX Onlus, Parrocchia SS. Salvatore

Dettagli

Donne e Depressione. Un indagine dell Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna

Donne e Depressione. Un indagine dell Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna Donne e Depressione Un indagine dell Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna Metodo di indagine Ricerca mediante interviste telefoniche (tecnica Cati) ad un campione significativo di 1016 donne

Dettagli

Le caratteristiche essenziali dei disturbi del controllo degli impulsi sono riconosciuti essere:

Le caratteristiche essenziali dei disturbi del controllo degli impulsi sono riconosciuti essere: Le caratteristiche essenziali dei disturbi del controllo degli impulsi sono riconosciuti essere: 1. l incapacità a resistere all impulso, alla spinta o alla tentazione di eseguire un atto potenzialmente

Dettagli

Volume 1 - La cura della depressione: farmaci o psicoterapia?

Volume 1 - La cura della depressione: farmaci o psicoterapia? Volume 1 - La cura della depressione: farmaci o psicoterapia? Una Ricerca condotta dall Associazione Una Ricerca svolta dall'associazione su un campione di più di 1100 soggetti La terapia con i farmaci:

Dettagli

Dispense Corso di Neuropsichiatria Infantile AA ***** Prof.ssa Caterina D Ardia.

Dispense Corso di Neuropsichiatria Infantile AA ***** Prof.ssa Caterina D Ardia. (N Rockwell) Dispense Corso di Neuropsichiatria Infantile AA 2014-2015 ***** caterina.dardia@unicusano.it 1 (F. Toscano) Modulo 1 Introduzione al corso Il corso Cos è la neuropsichiatria infantile 2 PROGRAMMA

Dettagli

DOLORE SOMATICO DOLORE MENTALE

DOLORE SOMATICO DOLORE MENTALE LEZ 4 17/11/2015 DOLORE SOMATICO DOLORE MENTALE IL DOLORE SOMATICO IL DOLORE esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole, associata a danno tessutale, presente o potenziale, o descritta come tale (IASP,1994)

Dettagli

Il BURNOUT. a cura di Claudia Righetti

Il BURNOUT. a cura di Claudia Righetti IL COORDINATORE PEDAGOGICO Strumenti per il contrasto allo stress lavoro correlato nei servizi educativi 0-6 CPT RIMINI Il BURNOUT a cura di Claudia Righetti claudiarighettimail@gmail.com Cosa è Si tratta

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO QUADRIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE PRIMO ANNO

PROGRAMMA DEL CORSO QUADRIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE PRIMO ANNO PROGRAMMA DEL CORSO QUADRIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE Il Corso è strutturato, come previsto dalla Commissione Ministeriale per la Formazione degli Psicoterapeuti in 4 anni per un monte ore complessivo di

Dettagli

DISCIPLINA: PSICOLOGIA GENERALE ED APPLICATA. Classe Terza CONOSCENZE/CONTENUTI

DISCIPLINA: PSICOLOGIA GENERALE ED APPLICATA. Classe Terza CONOSCENZE/CONTENUTI DISCIPLINA: PSICOLOGIA GENERALE ED APPLICATA Classe Terza CONOSCENZE/CONTENUTI ABILITA Modulo: Gli ANZIANI - Il concetto di vecchiaia e i cambiamenti fisici psicologici e sociali che la caratterizzano

Dettagli

modulo I Introduzione alla psicopatologia e alla psicopatologia dello sviluppo

modulo I Introduzione alla psicopatologia e alla psicopatologia dello sviluppo modulo I Introduzione alla psicopatologia e alla psicopatologia dello sviluppo Materiale elaborato da Fava Vizziello e tratto dal testo Fava Vizziello. G. (2003), Psicopatologia dello sviluppo, Il Mulino,

Dettagli

DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO (DSM IV Asse I)

DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO (DSM IV Asse I) DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO (DSM IV Asse I) *Anomalie estreme dello sviluppo con esordio nei primi tre anni di vita (precoci, prevenzione, outcome), non normali in nessuno stadio dello sviluppo

Dettagli

S.S. di Psicotraumatologia e Riabilitazione Cognitiva

S.S. di Psicotraumatologia e Riabilitazione Cognitiva Dipartimento di Salute Mentale S.C. di PSICHIATRIA S.S. di Psicotraumatologia e Riabilitazione Cognitiva Responsabile Dottor Alfredo Mattioni ( tempo pieno) Due Psicoterapeuti Dottor Davide Perrone ( tempo

Dettagli

PROCESSI DI CONOSCENZA E MODALITÀ DI RAPPRESENTAZIONE DI UN DISTURBO NEI GENITORI

PROCESSI DI CONOSCENZA E MODALITÀ DI RAPPRESENTAZIONE DI UN DISTURBO NEI GENITORI PROCESSI DI CONOSCENZA E MODALITÀ DI RAPPRESENTAZIONE DI UN DISTURBO NEI GENITORI L avvio della consultazione per i genitori Perché i genitori si rivolgono allo specialista? La discrepanza tra ciò che

Dettagli

STRUTTURA SEMPLICE TUTELA SALUTE BAMBINO E ADOLESCENTE ASS1 DISTRETTO 2

STRUTTURA SEMPLICE TUTELA SALUTE BAMBINO E ADOLESCENTE ASS1 DISTRETTO 2 (SSTSBA) Dott.ssa Barbara Fazi STRUTTURA SEMPLICE TUTELA SALUTE BAMBINO E ADOLESCENTE ASS1 DISTRETTO 2 Servizio digitale ConTatto Aree di intervento delle unità operative territoriali AAS 1 1. PSICOPATOLOGIA:

Dettagli

Rischio psico-sociale per stress da lavoro-correlato

Rischio psico-sociale per stress da lavoro-correlato Rischio psico-sociale per stress da lavoro-correlato Il rischio psico-sociale è prodotto dall impatto del lavoro sulla salute Perché occuparsene? Quando si è sotto stress, facilmente si verificano infortuni

Dettagli

Bologna, 18 marzo Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali -Quinta Edizione DSM-5. Franco Del Corno Vittorio Lingiardi

Bologna, 18 marzo Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali -Quinta Edizione DSM-5. Franco Del Corno Vittorio Lingiardi Bologna, 18 marzo 2016 Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali -Quinta Edizione DSM-5 Franco Del Corno Vittorio Lingiardi The «long road» to DSM-5 (1994-2014) DSM-IV (1994) DSM-IV-TR (2000)

Dettagli