Applicativi regionali centralizzati per la Sanità - AURA Archivio Unitario Regionale degli Assistiti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Applicativi regionali centralizzati per la Sanità - AURA Archivio Unitario Regionale degli Assistiti"

Transcript

1 Pag. 1 di 18 Applicativi regionali centralizzati per la Sanità - AURA Archivio Unitario Regionale degli Assistiti Note alla versione luglio 2011

2 Pag. 2 di 18 INDICE 1 SCOPO DEL DOCUMENTO Nuovo layout Ricerca profilo anagrafico Inserimento profilo anagrafico Gestione recapiti Esenzioni Funzione inserisci Funzione rinnovo Funzione elimina Gestione TEAM: aggiorna TS Modifica profili: verifica in AT Modifica mandato assistenziale Esenzioni per reddito (D.M. 2009) Acquisizione batch delle autocertificazioni D.M Gestione avvisi Estrazione dati Verifica profili non acquisiti Gestione ruoli e profili operatori AURA 18

3 Pag. 3 di 18 1 SCOPO DEL DOCUMENTO Il documento elenca gli aggiornamenti apportati all applicativo AURA con la versione Nuovo layout Con la versione di AURA è stato introdotto un nuovo layout RUPAR che consente la gestione allargata delle pagine di lavoro (layout fluido) e la progressiva revisione dell'impostazione dei dati e della navigazione tra le diverse videate. Le modifiche introdotte con la versione riguardano principalmente: la disposizione allargata delle pagine finalizzata ad un minor utilizzo della barra di scorrimento verticale la revisione dei caratteri e dello sfondo per rendere più agevole la lettura dei dati la revisione dell'impostazione di alcune videate finalizzata a facilitare e sveltire i processi operativi. L'attività di ottimizzazione sia della navigazione che della disposizione delle pagine di lavoro, proseguirà con le prossime versioni nell'ottica di perseguire al massimo i criteri di accessibilità e di usabilità.

4 Pag. 4 di Ricerca profilo anagrafico Nella funzione di ricerca di un profilo per dati anagrafici è stata inibita la possibilità di ricerca per solo cognome. In questo caso deve essere obbligatoriamente indicato, in aggiunta al cognome, il nome e/o la data di nascita. Questa modifica si è resa necessaria al fine di ottimizzare ulteriormente il tempo di risposta del sistema particolarmente critico nelle fasi di ricerca dei profili anagrafici. L'esempio mette in evidenza la risposta del sistema a fronte di ricerca con solo cognome: almeno uno dei due campi contrassegnati come mancanti deve essere valorizzato.

5 Pag. 5 di Inserimento profilo anagrafico Le modifiche apportate: è stato resa obbligatoria, come richiesto dal tavolo di lavoro, la valorizzazione della cittadinanza; è stato eliminato il campo comune estero di nascita ; l'inserimento di un nuovo profilo non richiede più il passaggio alla pagina delle altre informazioni.

6 Pag. 6 di Gestione recapiti La compilazione dei dati di domicilio è diventata obbligatoria anche per i casi in cui residenza e domicilio coincidono. Sono stati eliminati i campi comune estero sia di residenza che di domicilio.

7 Pag. 7 di Esenzioni La gestione delle esenzioni è stata rivista secondo le specifiche emerse dal tavolo di lavoro regionale. Le modifiche introdotte riguardano: l'eliminazione delle funzioni di sospensione e modifica l'introduzione delle funzioni di rinnovo e annulla. La nuova gestione consente pertanto di: inserire nuove esenzioni rinnovare un'esenzione scaduta o in scadenza annullare un' esenzione erroneamente emessa E' stato inoltre modificato l'attesto che riporta, come ultima colonna, il codice ASL di emissione di ogni esenzione Funzione inserisci Esempio di prima emissione di esenzione.

8 Pag. 8 di Funzione rinnovo Per operare il rinnovo di una esenzione è necessario: selezionare l'esenzione scaduta ( o in scadenza) attivare la funzione rinnovo aggiornare la data scadenza salvare i nuovi dati La funzione genera un nuovo record esenzione a partire dai dati dell'esenzione selezionata. In caso di esenzione non ancora scaduta, il sistema modifica la data scadenza dell'esenzione selezionata (esenzione in scadenza) valorizzandola con la data del giorno.

9 Pag. 9 di Funzione elimina La funzione consente di annullare un'esenzione erroneamente emessa. Per operare l'annullamento di una esenzione è necessario: selezionare l'esenzione da eliminare attivare la funzione elimina modificare eventualmente la data di annullamento proposta dal sistema (data del giorno) salvare le modifiche apportate. L'esenzione annullata non comparirà più nell'attestato.

10 Pag. 10 di Gestione TEAM: aggiorna TS E' stato aggiunto il pulsante aggiorna TS per consentire la trasmissione on-line dei dati sanitari di AURA (iscrizione sanitaria e scelta/revoca del medico) al sistema TS del MEF. L'allineamento contestuale dei dati è finalizzata a risolvere eventuali disallineamenti tra AURA e SistemaTS, che impediscono il rilascio delle autocertificazioni dal portale del SistemaTS.

11 Pag. 11 di Modifica profili: verifica in AT E' stata prevista la funzione di verifica e aggiornamento dei dati primari dei soggetti con codice fiscale in stato da verificare a partire dai dati presenti nell'anagrafe Tributaria. Qualora i dati in AURA in stato da verificare trovino corrispondenza in Anagrafe Tributaria, lo stato dei dati primari e del codice fiscale passano automaticamente in verificato. La funzione consente inoltre di acquisire dall'anagrafe Tributaria i dati aggiornati di codici fiscali obsoleti. In caso di non disponibilità del servizio, il sistema segnala Attenzione l'anagrafe Tributaria non è al momento disponibile. L'esempio riporta il messaggio a fronte di dati per i quali non è stata trovato riscontro nell'anagrafe Tributaria.

12 Pag. 12 di Modifica mandato assistenziale Sono state apportate le seguenti modifiche: unificate le liste valori relativi alle causali di scelta/revoca (in funzione del tipo causale selezionato, la lista valori unificata presenta le causali di scelta o di revoca); unificati i campi relativi alla data scelta ed alla data revoca in data movimento.

13 Pag. 13 di Esenzioni per reddito (D.M. 2009) Sono state completate le funzioni di gestione delle esenzioni per reddito previste dal D.M per consentire: l'inserimento delle autocertificazioni in stato di bozza o provvisorio la stampa di un'autocertificazione in stato bozza la conferma o validazione di un'autocertificazione (passaggio da stato provvisorio a confermata) la stampa di attestato di esenzione per reddito la chiusura di un'esenzione confermata

14 Pag. 14 di 18 Esempio di inserimento di esenzione E01

15 Pag. 15 di 18 Esempio di inserimento di esenzione E03 Si ricorda che, come da indicazione regionale, resta attiva in AURA la sola funzione di visualizzazione dei dati acquisiti dal SistemaTS.

16 Pag. 16 di Acquisizione batch delle autocertificazioni D.M.2009 Sono state integrate le funzioni per l'acquisizione in AURA dei dati resi disponibili dal SistemaTS del MEF relativi alle autocertificazioni per reddito D.M validate rilasciate dalle ASL piemontesi attraverso il portale del SistemaTS. I dati, acquisiti periodicamente, andranno ad aggiornare la base dati AURA delle esenzioni D.M per l'anno 2011 e consentiranno la predisposizione automatica degli elenchi degli assistiti esenti per MMG / PLS che saranno predisposti centralmente nell'area di interscambio ftpsrupar e l'alimentazione delle anagrafiche locali AULE attraverso i servizi di notifica di AURA Gestione avvisi Estrazione dati E' stato modificato il tracciato del file di estrazione dati (funzione exporta dati ) come da tabella che segue: Campo Cognome Nome Sesso Data di nascita Indirizzo Numero civico Comune Sigla Provincia CAP Codice fiscale assistito Cognome e nome del medico Data scadenza Note I dati si riferiscono al domicilio o, qualora non presente, ai dati di residenza E' la data di scadenza dell'assistenza Si ricorda che, al fine di non appesantire le prestazioni del sistema, l'accesso alla funzione avvisi è reso possibile a partire dalle ore Per casi di particolari necessità di utilizzo della funzione prima delle ore 14.00, contattare il servizio di assistenza.

17 Pag. 17 di Verifica profili non acquisiti La funzione riguarda le variazioni anagrafiche acquisite in AURA da sistemi esterni ed è al momento disponibile ai soli operatori delle ASL TO1 e TO2 abilitati al monitoraggio delle variazioni anagrafiche acquisite in AURA dall'anagrafe del Comune di Torino attraverso il servizio CIA (Centro di Interscambio Anagrafico). Con la versione è stato introdotto il criterio di ricerca dei profili anagrafici non acquisiti anche per tipologia di scarto.

18 Pag. 18 di Gestione ruoli e profili operatori AURA Sono state apportate modifiche ai profili e ruoli AURA relativi a: inserimento della funzione di Gestione avvisi per il ruolo AURA_8; definizione di un nuovo profilo in sola lettura dei dati delle esenzioni (profilo EL) definizione del nuovo ruolo Esenzioni in sola lettura (AURA_20) che comprende i profili AL+EL+ER Si riporta di seguito la videata della funzionalità di Esenzioni in sola lettura attivabile dalla funzione Esenzioni. All indirizzo è disponibile il modulo richiesta utenze AURA--MOD-01V06-RichiestaAbilitazioneUtenze.doc con le modifiche su descritte.

AURA ARICHIVIO UNITARIO REGIONALE DEGLI ASSISTITI V

AURA ARICHIVIO UNITARIO REGIONALE DEGLI ASSISTITI V --AVL-04-VU- Pagina 1 di 7 Applicativi regionali centralizzati per la Sanità - Archivio Unitario Regionale degli Assistiti Note alla versione 2.1.0 Dicembre 2010 --AVL-04-VU-NoteVer.doc --AVL-04-VU- Pagina

Dettagli

Applicativi regionali centralizzati per la Sanità - AURA Archivio Unitario Regionale degli Assistiti

Applicativi regionali centralizzati per la Sanità - AURA Archivio Unitario Regionale degli Assistiti Pag. 1 di 11 Applicativi regionali centralizzati per la Sanità - AURA Archivio Unitario Regionale degli Assistiti Note alla versione 4.2.0 Maggio 2012 Pag. 2 di 11 INDICE 1 SCOPO DEL DOCUMENTO 3 1.1 Rilascio

Dettagli

Applicativi regionali centralizzati per la Sanità - AURA Archivio Unitario Regionale degli Assistiti

Applicativi regionali centralizzati per la Sanità - AURA Archivio Unitario Regionale degli Assistiti --AVL-05-VU- Pagina 1 di 10 Applicativi regionali centralizzati per la Sanità - Archivio Unitario Regionale degli Assistiti Note alla versione 2.2.0 febbraio 2011 --AVL-05-VU-NoteVer.doc --AVL-05-VU- Pagina

Dettagli

AURA--AVL-01-VU-NoteVer.doc. AURA Aggiornamenti Pag. 1 di 5. Indice generale

AURA--AVL-01-VU-NoteVer.doc. AURA Aggiornamenti Pag. 1 di 5. Indice generale Pag. 1 di 5 Indice generale Applicativo Regionale AURA...2 Gestione Profili Anagrafici...2 Ottimizzazione navigazione da profili anagrafici a gestione dati di assistenza sanitaria...2 Scelta Revoca...2

Dettagli

Applicativi regionali centralizzati per la Sanità - AURA Archivio Unitario Regionale degli Assistiti

Applicativi regionali centralizzati per la Sanità - AURA Archivio Unitario Regionale degli Assistiti Pag. 1 di 5 Applicativi regionali centralizzati per la Sanità - AURA Archivio Unitario Regionale degli Assistiti Note alla versione 6.0.0 novembre 2013 Pag. 2 di 5 INDICE 1 SCOPO DEL DOCUMENTO 3 2 Servizi

Dettagli

MANUALE GESTIONE DISTRETTI TRACCIATO FARMED. Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata

MANUALE GESTIONE DISTRETTI TRACCIATO FARMED. Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata MANUALE GESTIONE DISTRETTI TRACCIATO FARMED Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata TP001 - Template Areas Verticale Direzione Consulenza Soluzioni e applicazioni Area AMC v 1.0 INFORMAZIONI SULLA

Dettagli

OPESSAN ARICHIVIO DEGLI OPERATORI DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE

OPESSAN ARICHIVIO DEGLI OPERATORI DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE Pag. 1 di 6 Applicativi regionali centralizzati per la Sanità - OPESSAN - Convenzionati Archivio regionale degli Operatori del Sistema Sanitario della Regione Piemonte Note alla versione 7.4.1 novembre

Dettagli

Applicativi regionali centralizzati per la Sanità - AURA Archivio Unitario Regionale degli Assistiti

Applicativi regionali centralizzati per la Sanità - AURA Archivio Unitario Regionale degli Assistiti Pag. 1 di 15 Applicativi regionali centralizzati per la Sanità - AURA Archivio Unitario Regionale degli Assistiti Note alla versione 5.8.0 aprile 2015 Pag. 2 di 15 1 SCOPO DEL DOCUMENTO Il documento elenca

Dettagli

GESTIONE RICHIESTE PRATICHE LAVORI PRIVATI GESTIONE INSERIMENTO NUOVE PRATICHE LAVORI PRIVATI IN DURC CLIENT

GESTIONE RICHIESTE PRATICHE LAVORI PRIVATI GESTIONE INSERIMENTO NUOVE PRATICHE LAVORI PRIVATI IN DURC CLIENT GESTIONE INSERIMENTO NUOVE PRATICHE LAVORI PRIVATI IN DURC CLIENT 1. Introduzione DURC Client fornisce una specifica funzionalità per l inserimento automatizzato di richieste di nuove pratiche per Lavori

Dettagli

Applicativi regionali centralizzati per la Sanità - AURA Archivio Unitario Regionale degli Assistiti

Applicativi regionali centralizzati per la Sanità - AURA Archivio Unitario Regionale degli Assistiti Pag. 1 di 9 Applicativi regionali centralizzati per la Sanità - Archivio Unitario Regionale degli Assistiti Note alla versione 5.3.0 ottobre 2013 --AVL-16-V01-NoteVer Pag. 2 di 9 INDICE 1 SCOPO DEL DOCUMENTO

Dettagli

Assessorato alla Sanità FIM. Flussi Informativi Ministeriali. Manuale Utente. Versione 1.0

Assessorato alla Sanità FIM. Flussi Informativi Ministeriali. Manuale Utente. Versione 1.0 Assessorato alla Sanità FIM Flussi Informativi Ministeriali Manuale Utente Versione 1.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Requisiti per l uso dell applicativo FIM... 2 2.1. Caratteristiche minime... 2 2.2.

Dettagli

SPESE SANITARIE TELEMATICHE 2015

SPESE SANITARIE TELEMATICHE 2015 SPESE SANITARIE TELEMATICHE 2015 Note di rilascio Versione 1.1.0 Data 11 dicembre 2015 Compatibilità - In sintesi CONTENUTO DELLA VERSIONE Cenni normativi Nuove comunicazioni Gestione spese per l annualità

Dettagli

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria MANUALE D USO 1 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2.... 5 2.1 SCHEMA DI NAVIGAZIONE... 5 2.2 SELEZIONE... 6

Dettagli

Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale

Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale CMMG- Manuale Utente CMMG Aprile 2014 Versione 1.1 Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale CMMG-Manuale Utente.doc Pagina 1 di 14 CMMG- Manuale Utente AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI Versione Data

Dettagli

INTRODUZIONE INTERFACCIA UTENTE SCENARIO D INTEGRAZIONE CON L ANAGRAFE REGIONALE FILTRI DI RICERCA MINIMI RICHIESTI...

INTRODUZIONE INTERFACCIA UTENTE SCENARIO D INTEGRAZIONE CON L ANAGRAFE REGIONALE FILTRI DI RICERCA MINIMI RICHIESTI... !!!" "!!"!# $! !!!$ 1. INTRODUZIONE... 4 1.1. INTERFACCIA UTENTE... 5 1.2. SCENARIO D INTEGRAZIONE CON L ANAGRAFE REGIONALE... 10 1.3. FILTRI DI RICERCA MINIMI RICHIESTI... 11 2. MODALITA DI RICERCA E

Dettagli

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria GUIDA OPERATIVA PER UTENTI ASL Pag. 1 di 25 INDICE 1.1 Tessera Sanitaria...3 1.1.1 Emissione nuova TS (Ri-emissione)...4 1.1.2 Stampa provvisorio TS...7

Dettagli

PRESENTAZIONE DOMANDA. Manuale Utente

PRESENTAZIONE DOMANDA. Manuale Utente Manuale Utente versione 02 1 di 11 Sommario Sommario... 2 1. Introduzione... 3 1.1. OBIETTIVO... 3 2. Requisiti... 3 3. Accesso al sistema... 4 4. Gestione Domanda... 6 4.1. PAGINA HOME... 6 4.1.1. Gestisci

Dettagli

PORTALE COLLABORATORI VERSIONE DESCRIZIONE FUNZIONALITA COLLABORATORI

PORTALE COLLABORATORI VERSIONE DESCRIZIONE FUNZIONALITA COLLABORATORI PORTALE COLLABORATORI VERSIONE 1.10.00.00 DESCRIZIONE FUNZIONALITA COLLABORATORI 1. Sezioni Parti Coinvolte Con il presente aggiornamento sono stati aggiunti nella sezione Parti Coinvolte alcuni campi

Dettagli

Progetto Tessera sanitaria

Progetto Tessera sanitaria Progetto Tessera sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 Decreto 11 dicembre 2009 Verifica delle esenzioni, in base

Dettagli

REGIONE LIGURIA PROGETTO SAL Servizi anagrafici. MILLEWIN - SAL (Servizio Accoglienza Ligure) Servizi Anagrafici

REGIONE LIGURIA PROGETTO SAL Servizi anagrafici. MILLEWIN - SAL (Servizio Accoglienza Ligure) Servizi Anagrafici MILLEWIN - SAL (Servizio Accoglienza Ligure) Servizi Anagrafici Servizi su singolo assistito... 3 ALLINEAMENTO SINGOLA ANAGRAFICA... 3 SERVIZI SU INTERO ARCHIVIO... 6 ALLINEAMENTO ANAGRAFICHE... 6 RICEZIONE

Dettagli

PREDISPOSIZIONE ANAGRAFE CFP Versione /12/2015. Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

PREDISPOSIZIONE ANAGRAFE CFP Versione /12/2015. Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi PREDISPOSIZIONE ANAGRAFE CFP Versione 1.0 22/12/2015 Indice 1- INTRODUZIONE... 3 2- ACCESSO ALLE FUNZIONI... 3 3- GESTIONE CFP E ASSOCIAZIONE CORSI... 5 Inserimento di un nuovo CFP... 6 Ricerca di un CFP...

Dettagli

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0 Manuale Utente Modulo TS INPS release 1.0 Sommario Prerequisiti per l utilizzo del Modulo TS INPS...2 Installazione dell aggiornamento CCB ver. 1.3.5 e Modulo TS INPS...3 Configurazione...5 Compilazione

Dettagli

ARCHIVIO UNICO REGIONALE DEGLI ASSISTITI organizzazione e modalità di gestione

ARCHIVIO UNICO REGIONALE DEGLI ASSISTITI organizzazione e modalità di gestione ARCHIVIO UNICO REGIONALE DEGLI ASSISTITI organizzazione e modalità di gestione Pagina 1 di 58 SOMMARIO Sezione 1 - Gestione dei dati anagrafici dei cittadini a fini sanitari...7 Premessa...8 Scheda n.1:

Dettagli

Direzione regionale Programmazione, innovazione e competitività dell'umbria Servizio Opere Pubbliche: Programmazione, Monitoraggio e Sicurezza -

Direzione regionale Programmazione, innovazione e competitività dell'umbria Servizio Opere Pubbliche: Programmazione, Monitoraggio e Sicurezza - Regione Umbria Direzione regionale Programmazione, innovazione e competitività dell'umbria Servizio Opere Pubbliche: Programmazione, Monitoraggio e Sicurezza - Progettazione ed Attuazione Sezione Tecnico-Giuridica

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA CERTIFICATI DI MALATTIA COMUNICAZIONI DI INIZIO RICOVERO CERTIFICATI DI MALATTIA IN SEDE DI DIMISSIONE MANUALE D USO

PROGETTO TESSERA SANITARIA CERTIFICATI DI MALATTIA COMUNICAZIONI DI INIZIO RICOVERO CERTIFICATI DI MALATTIA IN SEDE DI DIMISSIONE MANUALE D USO PROGETTO TESSERA SANITARIA CERTIFICATI DI MALATTIA COMUNICAZIONI DI INIZIO RICOVERO CERTIFICATI DI MALATTIA IN SEDE DI DIMISSIONE (DPCM 26 MARZO 2008 ATTUATIVO DEL COMMA 5-BIS DELL ARTICOLO 50) (DM 18

Dettagli

Contenuto del rilascio

Contenuto del rilascio CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: Oggetto: Note operative di release Versione: 07.08.00 Data di rilascio: Giugno 2016 Riferimento: Contenuto del Rilascio Classificazione: Guida

Dettagli

- Note Informative - GEMA. Revisione del Documento: 03 19/02/2016. GEMA-NI-01- R03 Pagina 1 di 7

- Note Informative - GEMA. Revisione del Documento: 03 19/02/2016. GEMA-NI-01- R03 Pagina 1 di 7 - Note Informative - GEMA Revisione del Documento: 03 19/02/2016 Pagina 1 di 7 Cronologia delle Revisioni Revisione Data Sintesi delle Modifiche 01 22-05-2013 Prima emissione 02 16-09-2013 Elenco delle

Dettagli

Applicativi regionali centralizzati per la Sanità - AURA Archivio Unitario Regionale degli Assistiti

Applicativi regionali centralizzati per la Sanità - AURA Archivio Unitario Regionale degli Assistiti Pag. 1 di 5 Applicativi regionali centralizzati per la Sanità - Archivio Unitario Regionale degli Assistiti Note alla versione 5.8.1 dicembre 2015 --AVL-21-V01-NoteVer.doc Pag. 2 di 5 1 SCOPO DEL DOCUMENTO

Dettagli

Progetto Tessera sanitaria

Progetto Tessera sanitaria Progetto Tessera sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 Decreto 11 dicembre 2009 Verifica delle esenzioni, in base

Dettagli

Profim2000 TS Ricetta (Guida operativa)

Profim2000 TS Ricetta (Guida operativa) Profim2000 TS Ricetta (Guida operativa) :: indice :: 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Installazione postazione medico... 3 1.1.3 Postazioni segreteria o altre

Dettagli

Venere ACN2009 Elenco esenti per reddito (Guida operativa)

Venere ACN2009 Elenco esenti per reddito  (Guida operativa) Venere ACN2009 Elenco esenti per reddito (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione

Dettagli

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente Manuale Utente Rev. 1.0 del 01/12/2016 Indice 1. INTRODUZIONE AL DOCUMENTO... 3 2. DESCRIZIONE DEL SISTEMA... 4 2.1. Registrazione... 4 2.2. Attivazione... 5 2.3. Domanda... 6 2.3.1. Dati anagrafici...

Dettagli

Quick Reference Dichiarazione Online Vendite Prodotti Fitosanitari

Quick Reference Dichiarazione Online Vendite Prodotti Fitosanitari Quick Reference Dichiarazione Online Vendite Prodotti Fitosanitari L applicazione Dichiarazione on-line vendite prodotti fitosanitari è stata realizzata per ottemperare a quanto previsto dal Decreto Ministeriale

Dettagli

AVVIO DI FAITH. NOME UTENTE: viene proposto l ultimo utente utilizzato; nella versione Dimostrativa troverete Amministratore ;

AVVIO DI FAITH. NOME UTENTE: viene proposto l ultimo utente utilizzato; nella versione Dimostrativa troverete Amministratore ; AVVIO DI FAITH Cliccare sull icona presente sul desktop del Vostro computer. A questo punto verrà visualizzata la finestra di autenticazione dove inserire: NOME UTENTE: viene proposto l ultimo utente utilizzato;

Dettagli

MANUALE UTENTE PER IL CITTADINO SAF45 Sostegno Alle Famiglie l.r. 45/2013

MANUALE UTENTE PER IL CITTADINO SAF45 Sostegno Alle Famiglie l.r. 45/2013 SAF45 Manuale Utente SAF45 Aprile 2014 Versione 3.0 MANUALE UTENTE PER IL CITTADINO SAF45 Sostegno Alle Famiglie l.r. 45/2013 Pagina 1 di 18 SAF45 Manuale Utente AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI Versione 1.0

Dettagli

NPA Nuovo Portale Anagrafiche

NPA Nuovo Portale Anagrafiche NPA Nuovo Portale Anagrafiche Manuale Operativo Richiedente Anagrafiche Clienti Sommario NPA: Home Page... 3 Home... 3 Funzionalità Cliente... 5 Creazione... 5 Tipologia soggetto... 5 Richiesta dati cribis...

Dettagli

REGIONE LIGURIA. Settore Trasporti.

REGIONE LIGURIA. Settore Trasporti. REGIONE LIGURIA www.comunilicenzeautorizzazioni.regione.liguria.it Anagrafe licenze e autorizzazioni comunali per autoservizi pubblici non di linea Lr n. 25/2007 - articolo 2, comma 2, lettere a), b) e

Dettagli

Confronto Censimento - Anagrafe

Confronto Censimento - Anagrafe RILEVAZIONE 15 Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Argomenti Concetti e definizioni Lista anagrafica comunale Modalità tecniche Strumenti di gestione

Dettagli

PRESENTAZIONE DOMANDA. Manuale Utente. versione 01

PRESENTAZIONE DOMANDA. Manuale Utente. versione 01 PRESENTAZIONE DOMANDA Manuale Utente versione 01 Sommario Sommario... 2 1. Introduzione... 3 1.1. OBIETTIVO... 3 2. Requisiti... 3 3. Accesso al sistema... 4 4. Gestione Domanda... 7 4.1. PAGINA HOME...

Dettagli

Guida per le Aziende Dichiarazione Aiuti di Stato Utenti Conto Formazione

Guida per le Aziende Dichiarazione Aiuti di Stato Utenti Conto Formazione Guida per le Aziende Dichiarazione Aiuti di Stato Utenti Conto Formazione Data emissione/ultima modifica: 20-10-2017 pag. 2/11 INDICE 1 SCOPO DELLA GUIDA... 3 2 Piani di Conto Formazione... 3 2.1 Compilazione

Dettagli

Procedura speciale di reclutamento a domanda, riservata al personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Procedura speciale di reclutamento a domanda, riservata al personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco Procedura speciale di reclutamento a domanda, riservata al personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco Linee guida per la compilazione, modifica e stampa della domanda di partecipazione

Dettagli

Versione Giugno 2016 Pag. 1

Versione Giugno 2016 Pag. 1 1. PREMESSA Questa guida è rivolta e descrive le funzioni messe a disposizione dei Centri di Saggio che chiedono all Amministrazione centrale l idoneità ad eseguire le prove ufficiali di campo e sui residui

Dettagli

DIREZIONE GOVERNO DEI SERVIZI AURA: MANUALE UTENTE Pagina 2 di 115

DIREZIONE GOVERNO DEI SERVIZI AURA: MANUALE UTENTE Pagina 2 di 115 Pagina 2 di 115 Pagina 3 di 115 Indice generale 1 INQUADRAMENTO GENERALE... 8 2 ACRONOMI - GLOSSARIO... 9 3 REQUISITI PER L USO DELL APPLICATIVO... 10 3.1 CARATTERISTICHE MINIME... 10 3.2 CARATTERISTICHE

Dettagli

RICETTA DE-MATERIALIZZATA

RICETTA DE-MATERIALIZZATA RICETTA DE-MATERIALIZZATA RICETTA DE-MATERIALIZZATA PER LA FARMACEUTICA La compilazione della ricetta de-materializzata segue le stesse regole in vigore per le prescrizioni cartacee, compreso il limite

Dettagli

AVVIO DI FAITH. NOME UTENTE: Viene proposto l ultimo utente utilizzato; nella versione Dimostrativa troverete Amministratore ;

AVVIO DI FAITH. NOME UTENTE: Viene proposto l ultimo utente utilizzato; nella versione Dimostrativa troverete Amministratore ; AVVIO DI FAITH Cliccare sull icona presente sul desktop del Vostro computer. A questo punto verrà visualizzata la finestra di autenticazione dove inserire: NOME UTENTE: Viene proposto l ultimo utente utilizzato;

Dettagli

Venere TS Ricetta (Guida operativa)

Venere TS Ricetta (Guida operativa) Venere TS Ricetta (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione ACN2009 su

Dettagli

Elenco degli idonei alla nomina a Direttore Generale in attuazione dell art. 11, comma 1, lettera p) della legge 7 agosto 2015 n.

Elenco degli idonei alla nomina a Direttore Generale in attuazione dell art. 11, comma 1, lettera p) della legge 7 agosto 2015 n. Elenco degli idonei alla nomina a Direttore Generale in attuazione dell art. 11, comma 1, lettera p) della legge 7 agosto 2015 n.124 Piattaforma informatica per la raccolta delle domande di partecipazione

Dettagli

Mandato 1P su Porta di Dominio verso INAIL Manuale d uso versione 1.0. Mandato 1P. Invio Mandato 1P verso INAIL su Porta di Dominio

Mandato 1P su Porta di Dominio verso INAIL Manuale d uso versione 1.0. Mandato 1P. Invio Mandato 1P verso INAIL su Porta di Dominio Mandato 1P Premessa Invio Mandato 1P verso INAIL su Porta di Dominio La procedura consente, l invio all INAIL del Mandato 1P all INAIL direttamente dall applicativo. Descrizione di alcune funzionalità

Dettagli

ADD-ON FSE REGIONE MARCHE

ADD-ON FSE REGIONE MARCHE DATI PRODUTTORE Via Di Collodi, 6/C 50141 Firenze www.millewin.it COME CONTATTARE L ASSISTENZA TECNICA Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30, con orario continuato Sabato dalle ore 9.00 alle

Dettagli

Assicurarsi di aver preventivamente provveduto ad effettuare l aggiornamento dell applicativo GIS BASE alla versione c00.

Assicurarsi di aver preventivamente provveduto ad effettuare l aggiornamento dell applicativo GIS BASE alla versione c00. DATI IDENTIFICATIVI DELL AGGIORNAMENTO Applicativo: GIS Redditi : 17.01.1c00 Tipo Completa Data di rilascio: 23/06/2017 Gentile cliente, La informiamo che è disponibile una versione completadi GIS RED730.

Dettagli

PRESENTAZIONE DOMANDA

PRESENTAZIONE DOMANDA PRESENTAZIONE DOMANDA Bando Garanzia Giovani Disabili (GGD) 2015-2017 Istituzione dell Elenco dei Soggetti Attuatori dei servizi per il lavoro previsti dalla Garanzia Giovani Disabili Fondo Regionale Disabili

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA UNITÀ PRODUTTIVE AZIENDA VERSIONE 5.0

GUIDA APPLICATIVA UNITÀ PRODUTTIVE AZIENDA VERSIONE 5.0 GUIDA APPLICATIVA AZIENDA VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1. Dichiarazione UP... 3 2. Gestione pratiche... 4 2.1. Home page... 4 3. Inserimento nuova unità produttiva... 5 4. Inoltrare dichiarazione

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 L'applicazione Certificazione Unica 2015 è un prodotto che consente la compilazione della certificazione unica, verifica la correttezza formale dei

Dettagli

- Guida Utente ATS - GEMA. Codice Documento: LI-MU-A366-GEMA-ASL Revisione del Documento: 10 Data revisione: Struttura

- Guida Utente ATS - GEMA. Codice Documento: LI-MU-A366-GEMA-ASL Revisione del Documento: 10 Data revisione: Struttura - Guida Utente ATS - GEMA Codice Documento: LI-MU-A366-GEMA-ASL Revisione del Documento: 10 Data revisione: 31-05-2016 Struttura Redatto da: A366 Area Sistemi di Settore Approvato da: A525 Area Prevenzione

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Direzione generale per i porti S.I.D. SISTEMA INFORMATIVO DEMANIO MARITTIMO Manuale utente (Sistema S.I.D.) Variazioni Soggetti Pubblicazione giugno 2009

Dettagli

Servizio gestione ACCORDI FSBA ABACO fornisce le possibilità di: - Redigere l accordo in automatico attraverso i dati indicati nelle maschere

Servizio gestione ACCORDI FSBA ABACO fornisce le possibilità di: - Redigere l accordo in automatico attraverso i dati indicati nelle maschere Servizio gestione ACCORDI FSBA ABACO fornisce le possibilità di: - Redigere l accordo in automatico attraverso i dati indicati nelle maschere proposte - Sviluppare l accordo in versione di bozza nel numero

Dettagli

Quick Reference Dichiarazione Online Vendite Prodotti Fitosanitari

Quick Reference Dichiarazione Online Vendite Prodotti Fitosanitari Quick Reference Dichiarazione Online Vendite Prodotti Fitosanitari L applicazione Dichiarazione on-line vendite prodotti fitosanitari è stata realizzata per ottemperare a quanto previsto dal Decreto Ministeriale

Dettagli

Servizio gestione ACCORDI FSBA ABACO fornisce le possibilità di: - Redigere l accordo in automatico attraverso i dati indicati nelle maschere

Servizio gestione ACCORDI FSBA ABACO fornisce le possibilità di: - Redigere l accordo in automatico attraverso i dati indicati nelle maschere Servizio gestione ACCORDI FSBA ABACO fornisce le possibilità di: - Redigere l accordo in automatico attraverso i dati indicati nelle maschere proposte - Sviluppare l accordo in versione di bozza nel numero

Dettagli

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER Sommario 1. Accesso al programma... 2 2. Gestione anagrafiche... 3 2.1 Anagrafica nido... 3 2.2 Anagrafica educatrici... 4 2.3 Anagrafica bimbi... 4 2.4 Gestione ruoli...

Dettagli

Manuale Utente Selezione Direttore/Coordinatore

Manuale Utente Selezione Direttore/Coordinatore Selezione Direttore/Coordinatore - Manuale Utente CMMG Febbraio 2019 Versione 1.0 Manuale Utente Selezione Direttore/Coordinatore Pagina 1 di 15 AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI Selezione Direttore/Coordinatore

Dettagli

Sistema Informativo del Lavoro e della Formazione Professionale

Sistema Informativo del Lavoro e della Formazione Professionale Sistema Informativo del Lavoro e della Formazione Professionale Informatizzazione nel SIL Sardegna delle procedure per l attivazione e l attuazione dei Tirocini Regionali Servizi on line dedicati ai Tirocinanti

Dettagli

Gestione del sistema integrato dei portali Anno 2014 Intervento I01 Supporto e assistenza tecnica per la gestione dei portali

Gestione del sistema integrato dei portali Anno 2014 Intervento I01 Supporto e assistenza tecnica per la gestione dei portali SIP-GO-2014 Gestione del sistema integrato dei portali Anno 2014 Intervento I01 Supporto e assistenza tecnica per la gestione dei portali Deliverable D01.4-1 Manuale utente applicativo Partecipazioni RAS

Dettagli

Venere TS Certificati (Guida operativa)

Venere TS Certificati (Guida operativa) Venere TS Certificati (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione ACN2009

Dettagli

Guida alla procedura informatica di Presentazione Ipotesi Progettuali. Intervento 3A.c - Documento degli interventi di politica del lavoro

Guida alla procedura informatica di Presentazione Ipotesi Progettuali. Intervento 3A.c - Documento degli interventi di politica del lavoro Guida alla procedura informatica di Presentazione Ipotesi Progettuali Intervento 3A.c - Documento degli interventi di politica del lavoro Maggio 2017 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 1.1. REGISTRAZIONE

Dettagli

Contenuto del rilascio

Contenuto del rilascio 9.12.0 CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: Oggetto: Note operative di release Versione: 09.12.00 Data di rilascio: 20 Dicembre 2018 Riferimento: Contenuto del Rilascio Classificazione:

Dettagli

Guida alla compilazione Step by step

Guida alla compilazione Step by step AVVISO 2/2018 Avviso per la costituzione del catalogo regionale dell offerta formativa e per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell occupabilità in Sicilia

Dettagli

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria 1 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2.... 4 3. INVIO CERTIFICATO DI MALATTIA... 4 3.1 SELEZIONE... 4 3.2 COMPILAZIONE

Dettagli

Linee guida per la compilazione, modifica e stampa della domanda di partecipazione alla procedura selettiva

Linee guida per la compilazione, modifica e stampa della domanda di partecipazione alla procedura selettiva Procedura speciale di reclutamento a domanda, riservata al personale volontario utilizzato nella sezione cinofila del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco Linee guida per la compilazione, modifica e stampa

Dettagli

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 10 Luglio 2017

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 10 Luglio 2017 CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2017 1.0.0 Data di rilascio:

Dettagli

gestione reti esterne EPASA

gestione reti esterne EPASA gestione reti esterne EPASA Premessa La procedura consente l utilizzo di applicativi gestionali esposti sul portale EPASA, da parte di soggetti appartenenti a strutture esterne alla rete EPASA. Tali soggetti,

Dettagli

OpeSSan: avvio fase 2

OpeSSan: avvio fase 2 Incontro con i referenti ASR del 10-11-12 dicembre 2012 L. Santoro Regione Piemonte - Direzione Sanità - Settore Servizi Informativi Sanitari L. Lorigiola L. Zatteri S. Dall'Olio CSI-Piemonte - Direzione

Dettagli

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl GUIDA OPERATIVA CGM MEF 1 of 11 Sommario 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 Essere in possesso dell ultima versione di FPF... 3 1.2 Aver installato FPF MEF... 3 2 CONFIGURAZIONE... 5 2.1 Azzeramento delle ricette

Dettagli

REGIONE LIGURIA. Settore Trasporti.

REGIONE LIGURIA. Settore Trasporti. REGIONE LIGURIA Settore Trasporti www.noleggiobus.regione.liguria.it Registro delle imprese esercenti l attività di trasporto di viaggiatori mediante noleggio di autobus con conducente Lr n. 25/2007 -

Dettagli

Invalidita Civile Fase Concessoria. Manuale applicativo patronato

Invalidita Civile Fase Concessoria. Manuale applicativo patronato Invalidita Civile Fase Concessoria Manuale applicativo patronato Sommario 1. Lista delle prestazioni... 3 2. Anagrafica... 5 3. Quadro A... 8 4. Quadro B... 11 5. Quadro B1... 13 6. Quadro B2... 15 7.

Dettagli

DELEGA AMMINISTRATIVA

DELEGA AMMINISTRATIVA DELEGA AMMINISTRATIVA M A N U A L E P a g. 1 / 9 1. Introduzione Questo applicativo è stato studiato per consentire a ciascuna Agenzia di definire in piena autonomia le utenze che potranno accedere alle

Dettagli

Fiat Group Purchasing Supplier Quality SQP Manuale Utente Versione 1, Novembre 2008

Fiat Group Purchasing Supplier Quality SQP Manuale Utente Versione 1, Novembre 2008 SQP Riferimenti fornitore Versione 1, Novembre 2008 Indice argomenti 1. Versione documento... 2 2. Cosa si intende per Riferimento Fornitore... 3 3. Configurazione dei ruoli aziendali... 4 4. Ruoli aziendali

Dettagli

- Richieste di abilitazione al SIDI-

- Richieste di abilitazione al SIDI- Servizi di sviluppo e gestione del Sistema Informativo del Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca - Richieste di abilitazione al SIDI- Guida Operativa per le Scuole non Statali Richieste

Dettagli

Servizio gestione TRASPORTO PUBBLICO

Servizio gestione TRASPORTO PUBBLICO Servizio gestione ABACO fornisce le possibilità di: Redigere la domanda in automatico attraverso i dati indicati nelle maschere proposte Stampare la domanda compilata e scansionare la versione definitiva

Dettagli

ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande

ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande II FASE Scuole Verifica delle domande Dal 3 febbraio, fino al 28 febbraio, le scuole destinatarie dell iscrizione o anche quelle di attuale frequenza

Dettagli

Documento Tecnico Operativo. Invio PEC On Line - IPOL

Documento Tecnico Operativo. Invio PEC On Line - IPOL Invio PEC On Line - IPOL Il documento descrive le funzionalità operative e le Oggetto Versione modalità di utilizzo dell applicativo Invio PEC On Line che permette di inviare messaggi di Posta Elettronica

Dettagli

MANUALE UTENTE PER OPERATORI COMUNALI SAF45 Sostegno Alle Famiglie l.r. 45/2013

MANUALE UTENTE PER OPERATORI COMUNALI SAF45 Sostegno Alle Famiglie l.r. 45/2013 SAF45 Manuale Utente SAF45 Aprile 2014 Versione 3.0 MANUALE UTENTE PER OPERATORI COMUNALI SAF45 Sostegno Alle Famiglie l.r. 45/2013 Pagina 1 di 24 SAF45 Manuale Utente AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI Versione

Dettagli

Linee guida per la compilazione, modifica e stampa della domanda di partecipazione alla procedura selettiva

Linee guida per la compilazione, modifica e stampa della domanda di partecipazione alla procedura selettiva Procedura selettiva per l avanzamento alla qualifica di Caposquadra Volontario per Vigili del Fuoco volontari impiegati presso i distaccamenti volontari (art.13 del D.P.R. n.76/2004) Linee guida per la

Dettagli

MANUALE UTENTE PER IL CITTADINO SAF45 Sostegno Alle Famiglie l.r. 45/2013

MANUALE UTENTE PER IL CITTADINO SAF45 Sostegno Alle Famiglie l.r. 45/2013 SAF45 Ottobre 2013 Versione 1.0 MANUALE UTENTE PER IL CITTADINO SAF45 Sostegno Alle Famiglie l.r. 45/2013 SIS_SAF 45_MUT_Cittadino_1.0.docx Pagina 1 di 18 AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI Versione Data Motivo

Dettagli

INDAGOR GUIDA OPERATIVA. Piattaforma di Circolarità Anagrafica In Comune. Manuale Indagor vers /14 1

INDAGOR GUIDA OPERATIVA. Piattaforma di Circolarità Anagrafica In Comune. Manuale Indagor vers /14 1 INDAGOR Piattaforma di Circolarità Anagrafica In Comune GUIDA OPERATIVA Manuale Indagor vers 1.0-06/14 1 La presente Guida Operativa riporta le principali nozioni operative utili all utilizzatore per sfruttare

Dettagli

RICHIESTE DI CONTRIBUTO ONLINE (ROL)

RICHIESTE DI CONTRIBUTO ONLINE (ROL) RICHIESTE DI CONTRIBUTO ONLINE (ROL) GUIDA ALLA COMPILAZIONE Pag. 1 La presente Guida ha lo scopo di supportare gli Enti nell utilizzo della nuova piattaforma informatica con particolare riferimento alla

Dettagli

SIGOP versione Rilascio del 06/07/2018

SIGOP versione Rilascio del 06/07/2018 Pag. 1 di 5 Attività rilasciate nel pacchetto: SIGOP versione 15.5.0 Rilascio del 06/07/2018 AUTORIZZAZIONE PAGAMENTI 1) [Adeguamenti Normativa Antimafia] - Controlli CCM03 e SCM01 Sono stati modificati

Dettagli

ENTE NAZIONALE RISI - MILANO Portale Certificati di trasferimento risone (CTR)

ENTE NAZIONALE RISI - MILANO Portale Certificati di trasferimento risone (CTR) ENTE NAZIONALE RISI - MILANO Portale Certificati di trasferimento risone (CTR) L accesso al portale è possibile mediante link: presente nella home page del sito www.enterisi.it oppure digitando nella barra

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. Implementazioni PARCELLAZIONE RELEASE Versione

Dettagli

DATI PRODUTTORE. INTEGRAZIONE BOLZANO i servizi d integrazione. Come accedere ai servizi di integrazione... 3

DATI PRODUTTORE. INTEGRAZIONE BOLZANO i servizi d integrazione. Come accedere ai servizi di integrazione... 3 INTEGRAZIONE BOLZANO i servizi d integrazione Come accedere ai servizi di integrazione... 3 A - INFORMAZIONI GENERALI... 4 1. Medico selezionato... 4 2. Assistito selezionato... 4 3. Informazioni generali...

Dettagli

AREA - SERVIZI PORTALE/SGU. Delega per Utenti Qualificati MANUALE UTENTE

AREA - SERVIZI PORTALE/SGU. Delega per Utenti Qualificati MANUALE UTENTE AREA - SERVIZI PORTALE/SGU Delega per Utenti Qualificati Versione 12 del 14 Febbraio 2017 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 PREMESSA... 3 1.2 SCOPO... 3 1.3 CAMPO DI APPLICAZIONE... 3 1.4 RIFERIMENTI...

Dettagli

AVVIO DI FAITH. NOME UTENTE: Viene proposto l ultimo utente utilizzato; nella versione Dimostrativa troverete Amministratore ;

AVVIO DI FAITH. NOME UTENTE: Viene proposto l ultimo utente utilizzato; nella versione Dimostrativa troverete Amministratore ; AVVIO DI FAITH Cliccare sull icona presente sul desktop del Vostro computer. A questo punto verrà visualizzata la finestra di autenticazione dove inserire: NOME UTENTE: Viene proposto l ultimo utente utilizzato;

Dettagli

Applicativi regionali centralizzati per la Sanità - AURA Archivio Unitario Regionale degli Assistiti

Applicativi regionali centralizzati per la Sanità - AURA Archivio Unitario Regionale degli Assistiti Pag. 1 di 10 Applicativi regionali centralizzati per la Sanità - AURA Archivio Unitario Regionale degli Assistiti Note alla versione 5.7.0 ottobre 2014 Pag. 2 di 10 INDICE 1 SCOPO DEL DOCUMENTO 3 2 Applicativo

Dettagli

INAIL - Nota 26 gennaio 2009, prot A partire da oggi sono disponibili nella Sezione Libro unico di Punto cliente le seguenti implementazioni:

INAIL - Nota 26 gennaio 2009, prot A partire da oggi sono disponibili nella Sezione Libro unico di Punto cliente le seguenti implementazioni: INAIL - Nota 26 gennaio 2009, prot. 1790 Oggetto: Libro unico del lavoro. Aggiornamento Punto cliente. A partire da oggi sono disponibili nella Sezione Libro unico di Punto cliente le seguenti implementazioni:

Dettagli

Sistema per la gestione dell accreditamento e monitoraggio della formazione continua in medicina (ECM_L) Guida all applicazione

Sistema per la gestione dell accreditamento e monitoraggio della formazione continua in medicina (ECM_L) Guida all applicazione Regione Liguria Dipartimento Salute e Servizi Sociali Settore Personale del Servizio Sanitario Regionale Sistema per la gestione dell accreditamento e monitoraggio della formazione continua in medicina

Dettagli

MANUALE UTENTE Servizio online per la compilazione delle domande di iscrizione nell Elenco regionale dei professionisti (art. 21 l.r. n.

MANUALE UTENTE Servizio online per la compilazione delle domande di iscrizione nell Elenco regionale dei professionisti (art. 21 l.r. n. MANUALE UTENTE Servizio online per la compilazione delle domande di iscrizione nell Elenco regionale dei professionisti (art. 21 l.r. n. 3/2010) Pagina 1 di 46 1 Premessa Questo manuale è rivolto ai soggetti

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2016 Progetto C ESSAZIONI E P ENSIONI O N - LINE P ERSONALE D OCENTE E ATA 15 gennaio 2016 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 2 COMPILAZIONE DEL MODULO DI DOMANDA ON LINE... 4 3 PROCESSO DI

Dettagli

Mutui Prima Casa NONO BANDO per l'erogazione dei contributi per l'agevolare l'accesso alla proprietà della prima casa di abitazione per l'anno 2009

Mutui Prima Casa NONO BANDO per l'erogazione dei contributi per l'agevolare l'accesso alla proprietà della prima casa di abitazione per l'anno 2009 Mutui Prima Casa NONO BANDO per l'erogazione dei contributi per l'agevolare l'accesso alla proprietà della prima casa di abitazione per l'anno 2009 Indice generale Introduzione...3 Le Fasi...3 I Livelli...3

Dettagli

Progetto di qualificazione degli sportelli territoriali Portale PQS. Manuale Utente

Progetto di qualificazione degli sportelli territoriali Portale PQS. Manuale Utente Progetto di qualificazione degli sportelli territoriali Portale PQS Manuale Utente Indice 1. INQUADRAMENTO... 2 2. LOGIN... 3 3. REGISTRAZIONE DEI CONTATTI/AZIONI... 4 3.1 Inserimento di un nuovo contatto...

Dettagli