Risposte alle domande più frequenti (FAQ)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Risposte alle domande più frequenti (FAQ)"

Transcript

1 Risposte alle domande più frequenti (FAQ) Bagaglio aereo a domicilio: panoramica delle informazioni più importanti. Informazioni bagaglio aereo a domicilio (estero Svizzera): alla fine del documento. Informazioni bagaglio aereo a domicilio express: alla fine del documento. Offerta. Come funziona il bagaglio aereo a domicilio? Potete effettuare il check-in del bagaglio aereo direttamente da casa anziché in aeroporto. Riceverete a domicilio la carta d imbarco con il posto a sedere desiderato nell aereo; allo stesso tempo, prenderemo in consegna il vostro bagaglio aereo, trasportandolo all aeroporto e consegnandolo alla compagnia aerea. Così vi resterà più tempo il giorno della partenza e inizierete il vostro viaggio in tutta comodità, senza attese al check-in e senza dovervi trascinare dietro pesanti valigie. Il bagaglio vi aspetterà nell aeroporto della vostra destinazione all estero. Con quali compagnie aeree e aeroporti è disponibile il servizio? Se volate con Swiss, Edelweiss o Air Berlin da Zurigo o Ginevra, potete approfittare del nostro servizio Bagaglio aereo a domicilio con check-in. Che alternative si hanno se si vola con un altra compagnia? Se volate con una compagnia aerea diversa da Swiss, Edelweiss o Air Berlin, trasporteremo il vostro bagaglio all aeroporto senza check-in entro lo stesso termine. Successivamente lo ritirerete presso lo sportello FFS ed effettuerete il check-in in autonomia. Così eviterete di portarvi dietro le valigie. Esiste anche un servizio bagagli per il viaggio di ritorno in Svizzera? Il vostro bagaglio può essere trasportato come bagaglio aereo a domicilio (estero Svizzera) da qualsiasi aeroporto del mondo direttamente al vostro indirizzo in Svizzera passando dall aeroporto di Zurigo e Ginevra, indipendentemente dalla compagnia aerea utilizzata. Questo significa che quando arrivate all aeroporto il vostro bagaglio viene automaticamente spedito alla vostra abitazione, evitandovi inutili perdite di tempo in attesa delle valigie. Maggiori informazioni su questa offerta sono disponibili alla fine del documento. Prenotazione. Dove si può prenotare il servizio di trasporto del bagaglio aereo a domicilio? Il servizio Bagaglio aereo a domicilio è prenotabile online all indirizzo Il servizio Bagaglio aereo a domicilio può essere prenotato anche insieme al biglietto presso

2 tutte le stazioni servite della Svizzera oppure telefonicamente presso Rail Service al numero (CHF 1.19/min. da rete fissa svizzera). Qual è l anticipo massimo con cui si può prenotare il servizio di bagaglio aereo a domicilio? Il servizio Bagaglio aereo a domicilio è prenotabile al massimo con 12 mesi di anticipo. Qual è il termine ultimo entro cui si può prenotare il servizio di bagaglio aereo a domicilio? L ordine di bagaglio aereo a domicilio deve essere registrato entro e non oltre 48 ore prima del volo. Il bagaglio viene ritirato un giorno prima del volo presso l indirizzo postale desiderato. Quanto costa il servizio di bagaglio aereo a domicilio? Per collo di bagaglio: CHF 22. Per ordine e percorso si applica un forfait di spedizione pari a CHF 40.. I prezzi indicati si applicano solo se si prenota il servizio contemporaneamente per tutti i colli. Eventuali colli di bagaglio aggiunti in un secondo tempo saranno considerati come una nuova prenotazione. Il prezzo vale per la sola andata o per l andata e ritorno? Tutti i prezzi si riferiscono alla sola andata. È tuttavia possibile prenotare il trasporto anche per l andata e ritorno. Ritiro e consegna. Chi ritira il bagaglio, chi lo trasporta e chi lo consegna? Il bagaglio viene trasportato su incarico delle FFS dal trasportatore Autokurier Service (qui di seguito denominato AKS). Dove si possono far ritirare i propri bagagli? In tutti gli indirizzi postali della Svizzera e del Liechtenstein. Si può trattare di indirizzi privati, ma anche di alberghi, case vacanze o indirizzi commerciali. Nelle regioni chiuse al traffico il servizio non è disponibile a causa dei dispositivi di sicurezza. Verso quali destinazioni si possono far trasportare i propri bagagli? Il bagaglio aereo viene trasportato agli aeroporti di Zurigo e Ginevra e consegnato direttamente alla compagnia aerea (con check-in) o depositato presso lo sportello FFS dell aeroporto (senza check-in).

3 Quali oggetti si possono trasportare? Per bagaglio aereo si intendono oggetti destinati a uso personale o che sono in relazione con le vacanze (per es. borse, valigie, zaini, attrezzatura da golf, sci, snowboard). Non possono essere trasportate merci voluminose quali biciclette, tavole da surf ecc. Qual è il peso massimo consentito per un collo di bagaglio? Il peso massimo per ogni singolo collo è di 32 kg. Tenere conto del limite consentito dalla propria compagnia aerea e classe turistica. Se il volume dei bagagli supera quanto indicato nel biglietto, dovrete prima pagare un importo per bagaglio in eccesso alla compagnia aerea. In caso contrario non sarà possibile procedere con il check-in. Quali sono le dimensioni massime consentite per un oggetto? Le dimensioni massime sono di 1,2 0,8 1,0 m (ad eccezione delle attrezzature sportive). Non è consentito unire due singoli colli di bagaglio legandoli l uno all altro. Quali oggetti non possono essere trasportati? Non è consentito il trasporto di oggetti vietati per motivi di ordine pubblico o ai sensi delle prescrizioni di legge, ovvero: - armi da fuoco cariche; sostanze o oggetti tossici, radioattivi o corrosivi; sostanze o oggetti esplosivi, infiammabili o comburenti; sostanze infettive o ripugnanti; animali vivi; - articoli commerciali; - oggetti facilmente danneggiabili come televisori, computer, laptop, mobili, videocamere, macchine fotografiche e telefoni cellulari; - tandem, biciclette reclinate, tricicli, biciclette elettriche; - metalli preziosi, gioielli, orologi, pietre preziose, contanti, titoli di credito, libretti di assegni e documenti di identità; - cassette, casse, contenitori, oggetti fragili, opere d arte, oggetti di antiquariato; - generi alimentari deperibili, piante. Bagagli soggetti a formalità doganali. Bagagli danneggiati o con imballaggio insufficiente. Di norma si applicano le norme vigenti comunicate dalle compagnie aeree. Come va etichettato il bagaglio? A ciascun collo di bagaglio deve essere applicata un etichetta indicante nome e cognome, indirizzo di domicilio e numero di telefono del proprietario del bagaglio. Le apposite etichette possono essere scaricate online all indirizzo Le etichette sono inoltre disponibili in ogni sportello ferroviario. Le attrezzature sportive da trasportare vanno imballate? Gli sci, gli snowboard e gli scarponi da sci vanno obbligatoriamente e correttamente imballati in sacche di proprietà del privato.

4 Quando si possono far ritirare i propri bagagli? Il ritiro si effettua dal lunedì alla domenica, inclusi i giorni festivi. Se il trasporto viene prenotato entro 48 ore dal volo, il bagaglio verrà ritirato il giorno prima del volo. Al momento della prenotazione si deve selezionare per il ritiro una delle fasce orarie di massimo cinque ore ciascuna tra le e le Come si può sapere di preciso quando sarà ritirato il bagaglio? Un giorno prima del ritiro dei bagagli il trasportatore AKS si metterà in contatto con voi. AKS stabilirà con voi le modalità di ritiro e di riconsegna. Si può indicare un orario esatto per il ritiro del bagaglio? Il giorno precedente il ritiro sarete contattati telefonicamente dal trasportatore AKS. In tale occasione potrete esprimere la vostra preferenza d orario. Il trasportatore concorderà direttamente con voi se accontentare o meno la vostra preferenza. Quali sono le fasce orarie prenotabili per il ritiro (lun.-dom.)? Alla prenotazione si può scegliere tra due parti della giornata: pomeriggio dalle alle sera dalle alle Che cosa si può fare se non si è in casa al momento del ritiro? In caso di servizio con check-in dovrete obbligatoriamente essere presenti al momento della consegna al trasportatore, perché si dovrà procedere al controllo dei documenti. In caso di servizio senza check-in e acquisto presso lo sportello FFS dell aeroporto, è possibile concordare con la AKS il ritiro impersonale o la presa in consegna/consegna da/a terzi quando la AKS telefonerà il giorno prima del ritiro (per es. la reception di un albergo). Tuttavia sarete voi a rispondere dei colli di bagaglio depositati. Le FFS e la AKS non si assumono alcuna responsabilità per la perdita dei colli di bagaglio depositati. Al ritiro del bagaglio si può consegnare un eventuale collo di bagaglio che si è aggiunto all ultimo momento? Purtroppo non è possibile. La prenotazione può essere modificata solo fino a 48 ore prima del volo. Se il volume dei bagagli supera quanto indicato nel biglietto, dovrete prima pagare un importo per bagaglio in eccesso alla compagnia aerea. In caso contrario non sarà possibile procedere con il check-in. È possibile annullare l ordine di bagaglio a domicilio? L annullamento della prenotazione si può effettuare mediante il Rail Service al numero telefonico (CHF 1.19/min. dalla rete fissa svizzera) oppure in stazione. Si accettano solo annullamenti effettuati fino alle ore 20 di due giorni prima del ritiro fissato. Si applica una tassa amministrativa. Agli annullamenti effettuati dopo le ore 20 di due giorni prima del ritiro fissato si applica una penale fino al 100% del prezzo.

5 Come va imballato il bagaglio? Le valigie dovrebbero essere chiuse a chiave, le borse con un piccolo lucchetto. Tutti i colli di bagaglio vanno provvisti di targhette su cui devono essere riportati nome e cognome, indirizzo di domicilio e numero di telefono del proprietario. Eventuali bagagli speciali, ad es. sci e snowboard, vanno obbligatoriamente e correttamente imballati in sacche di proprietà del privato. Qual è il termine di consegna? I termini di consegna per la Svizzera e il Liechtenstein sono gli stessi: ritiro tra le ore e le per tutti i voli del giorno successivo. Se avete scelto il servizio senza check-in, potete ritirare il vostro bagaglio aereo presso lo sportello FFS dell aeroporto dall orario di apertura del giorno successivo. Irregolarità. Come si viene informati in caso di ritardo? Qualora AKS non potesse ritirare o consegnare il bagaglio nella fascia oraria concordata, sarete contattati telefonicamente quanto prima e comunque non più tardi di 30 minuti prima della fine della fascia oraria concordata. Il bagaglio è assicurato contro ritardo o danneggiamento? - Ciascun collo di bagaglio è coperto da un assicurazione Elvia. - In caso di ritardi nella riconsegna, di norma la compagnia di assicurazioni Elvia risponde del danno dimostrato (acquisti di emergenza come, per esempio, articoli da toeletta, noleggio di sci ecc. attestabili mediante ricevuta) fino a CHF 200. per collo e frazione indivisibile di 24 ore di ritardo nella consegna, per un massimo di 14 giorni (responsabilità massima di CHF 2000., analogamente alla perdita totale). Il premio assicurativo è compreso nel prezzo del trasporto. - In caso di perdita o danneggiamento, in linea di massima la compagnia di assicurazioni Elvia risponde del danno dimostrato fino a un massimo di CHF per collo di bagaglio. Il premio assicurativo è compreso nel prezzo del trasporto. - In caso di danneggiamento di sci, scarponi da sci o snowboard, l assicurazione Elvia risponde solo se gli oggetti erano stati imballati conformemente alle disposizioni. Negli involucri protettivi messi a disposizione dalle FFS è consentito imballare un solo oggetto da trasportare. - Non si risponde di danni conseguenti. Che cosa si deve fare in caso di danneggiamento? Se il danno viene constatato contestualmente alla ricezione del collo di bagaglio, richiedete subito al trasportatore AKS un processo verbale di constatazione. Dal processo verbale di constatazione devono risultare la causa, le circostanze e l entità del danno.

6 Se il danno viene constatato solo dopo la consegna del bagaglio, va denunciato per iscritto entro tre giorni lavorativi alle FFS (indirizzo: FFS SA, Servizio clienti, Wylerstrasse 123/125, 3000 Berna 65). Decorso tale termine si estinguono tutti i diritti. Che cosa si deve fare in caso di ritardo? Qualora a causa del ritardo nella consegna si originino dei danni comprovabili, alla consegna del bagaglio si deve richiedere un processo verbale di constatazione. Dal processo verbale di constatazione devono risultare la causa, le circostanze e l entità del danno. Come si può contestare un danneggiamento/ritardo? Se alla ricezione del bagaglio riscontrato un danno, richiedete immediatamente all azienda di trasporti AKS un processo verbale di constatazione. Dal processo verbale di constatazione devono risultare la causa, le circostanze e l entità del danno. Qualora il ritardo o il danneggiamento venga riscontrato a casa dopo la consegna, l evento va comunicato per iscritto entro tre giorni lavorativi (FFS SA, Servizio clienti, Wylerstrasse 123/125, 3000 Berna 65). Decorso tale termine si estinguono tutti i diritti.

7 Informazioni sul bagaglio aereo a domicilio (estero Svizzera). Come funziona il bagaglio aereo a domicilio (estero Svizzera)? Prima del check-in all aeroporto all estero, dovete obbligatoriamente apporre l etichetta di trasporto ricevuta nel portaetichette verde del vostro bagaglio. Dopo l atterraggio presso gli aeroporti di Zurigo o Ginevra, i collaboratori aeroportuali selezionano i bagagli che presentano questo contrassegno e li consegnano alle FFS. Il bagaglio aereo viene quindi trasportato direttamente a casa vostra. Dove si può trovare il portaetichette verde? Dopo aver ordinato il servizio online su o telefonicamente tramite Rail Service, riceverete il portaetichette per posta entro tre giorni lavorativi (servizio disponibile solo all interno del territorio svizzero). Se prenotate un ordine presso una stazione, il portaetichette vi verrà consegnato in loco. Bisogna rispettare delle particolari disposizioni doganali? Poiché il bagaglio non supera il controllo doganale insieme a voi, non può contenere merci ricevute o acquistate all estero (anche oggetti esenti da dogana). Quando si possono far consegnare i propri bagagli? La consegna si effettua dal lunedì alla domenica, inclusi i giorni festivi. Al momento della prenotazione si deve selezionare per la consegna una delle fasce orarie di massimo cinque ore ciascuna tra le e le Come si può sapere di preciso quando sarà consegnato il bagaglio? Un giorno prima della consegna dei bagagli il trasportatore AKS si metterà in contatto con voi. AKS stabilirà con voi le modalità di ritiro e di riconsegna. Si può indicare un orario esatto per il ritiro del bagaglio? Il giorno precedente il ritiro sarete contattati telefonicamente dal trasportatore AKS. In tale occasione potrete esprimere la vostra preferenza d orario. Il trasportatore concorderà direttamente con voi se accontentare o meno la vostra preferenza. Quali fasce orarie sono prenotabili per la consegna (lun.-dom.)? Alla prenotazione si può scegliere tra due parti della giornata: pomeriggio dalle alle sera dalle alle Qual è il termine di consegna? I termini di consegna per la Svizzera e il Liechtenstein sono gli stessi: consegna tra le ore e per tutti i voli che arrivano nel giorno precedente.

8 Informazioni bagaglio aereo a domicilio express. Qual è la differenza rispetto al «normale» bagaglio aereo a domicilio? Per alcune località è possibile far ritirare e consegnare il bagaglio a domicilio anche il giorno stesso del volo. Quanto costa il servizio di bagaglio aereo a domicilio express? Per collo di bagaglio: CHF 22. Per ordine e percorso si applica un forfait di spedizione pari a CHF 70.. I prezzi indicati si applicano solo se si prenota il servizio contemporaneamente per tutti i colli. Eventuali colli di bagaglio aggiunti in un secondo tempo saranno considerati come una nuova prenotazione. Dove si possono far ritirare i propri bagagli? In tutti gli indirizzi postali delle seguenti località svizzere: Aarau, Arosa, Basilea, Belp, Berna, Bienne, Briga, Coira, Davos, Engelberg, Friburgo, Grindelwald, Gstaad, Interlaken, Kandersteg, Klosters, Losanna, Locarno, Lucerna, Mürren, Sargans, Soletta, Spiez, San Gallo, St. Moritz, Thun, Wädenswil, Wil, Winterthur, Zugo, Zurigo HB Si può trattare di indirizzi privati, ma anche di alberghi, case vacanze o indirizzi commerciali. Quando si possono far ritirare e consegnare i propri bagagli? Il ritiro e la consegna si effettuano dal lunedì alla domenica, inclusi i giorni festivi. Al momento della prenotazione si deve selezionare per il ritiro una delle fasce orarie di massimo cinque ore, ciascuna tra le e le Quali fasce orarie sono prenotabili per il ritiro/la consegna (lun.-dom.)? Con l offerta express le fasce orarie sono fisse. Svizzera Estero: ritiro dalle 6.00 alle 9.00 Estero Svizzera: consegna dalle alle Il giorno precedente il ritiro o la consegna sarete contattati telefonicamente dal trasportatore AKS. In tale occasione potrete esprimere la vostra preferenza d orario. Il trasportatore concorderà direttamente con voi se accontentare o meno la vostra preferenza. Qual è il termine di consegna? Svizzera Estero: ritiro tra le 6.00 e le 9.00 per tutti i voli a partire dalle Estero Svizzera: consegna tra le e le per tutti i voli con atterraggio fino alle

9 Contatti. In caso di domande sul prodotto, su modifiche, annullamenti o in caso di irregolarità, rivolgersi al Rail Service al numero (CHF 1.19/min. da rete fissa svizzera)

Risposte alle domande più frequenti (FAQ)

Risposte alle domande più frequenti (FAQ) Risposte alle domande più frequenti (FAQ) Bagaglio a domicilio: panoramica delle informazioni più importanti. Informazioni sul bagaglio a domicilio express: alla fine del documento. Informazioni sul bagaglio

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

Q & A - Assemblea generale ordinaria 2012 e dividendi

Q & A - Assemblea generale ordinaria 2012 e dividendi Q & A - Assemblea generale ordinaria 2012 e dividendi 1. Assemblea generale ordinaria Quando, dove? Mercoledì, il 4 aprile 2012 Hallenstadion di Zurigo Oerlikon, Wallisellenstrasse 45 Inizio? Ore 14:30

Dettagli

Condizioni di contratto ed al tre informazioni importanti

Condizioni di contratto ed al tre informazioni importanti Condizioni di contratto ed al tre informazioni importanti CONDIZIONI DI CONTRATTO ED ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI SI INFORMANO I PASSEGGERI CHE EFFETTUANO UN VIAGGIO CON DESTINAZIONE FINALE O UNO STOP

Dettagli

INTEGRATA E WHITE LABEL

INTEGRATA E WHITE LABEL FAQ INTEGRATA E WHITE LABEL I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto

Dettagli

In viaggio con la bici. ffs.ch/bici

In viaggio con la bici. ffs.ch/bici In viaggio con la bici. ffs.ch/bici Combinare bici e treno in modo intelligente. Combinate bici e treno nella vita di tutti i giorni o nel tempo libero e approfittate di numerosi vantaggi. Parcheggiate

Dettagli

Tutela del viaggiatore e dell azienda cliente: normative e diritti nel trasporto aereo

Tutela del viaggiatore e dell azienda cliente: normative e diritti nel trasporto aereo Tutela del viaggiatore e dell azienda cliente: normative e diritti nel trasporto aereo QUALI TUTELE SONO PREVISTE IN CASO DI CANCELLAZIONE DEL VOLO? (Regolamento 281/2004) RIMBORSO del prezzo del biglietto

Dettagli

Termini e Condizioni Particolari del. servizio di spedizione bagagli DHL

Termini e Condizioni Particolari del. servizio di spedizione bagagli DHL Termini e Condizioni Particolari del servizio di spedizione bagagli DHL 1 Premessa Il presente documento descrive il Servizio nonché le condizioni particolari e modalità tecniche di esecuzione dello stesso,

Dettagli

Q & A - Assemblea generale ordinaria 2006 e dividendi

Q & A - Assemblea generale ordinaria 2006 e dividendi Q & A - Assemblea generale ordinaria 2006 e dividendi 1. Assemblea generale ordinaria Quando, dove? Martedì, il 25 aprile 2006 SwissLifeArena di Lucerna, Eisfeldstrasse 2 Inizio? Ore 14:30 Apertura ingresso

Dettagli

Assistenza in Svizzera

Assistenza in Svizzera Assistenza in Svizzera Tutto il necessario per il vostro trasloco in Svizzera Informazioni e lista delle cose da fare Per una copertura assicurativa ottimale in ogni fase della vita. www.visana.ch Benvenuti

Dettagli

TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com

TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com In questo breve tutorial vi spiegheremo ed illustreremo passo a passo come compilare il modulo ordine spedizione

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

Giftcard Easy Webshop FAQ. Versione 1.0

Giftcard Easy Webshop FAQ. Versione 1.0 Giftcard Easy Webshop FAQ Versione 1.0 Indice 1 Conto cliente / Aspetti generali... 3 1.1 Cosa devo fare se ho dimenticato la mia password?... 3 1.2 Di cosa ho bisogno per poter effettuare acquisti nel

Dettagli

TNT SWISS POST SA PANORAMICA DEI SERVIZI AGGIUNTIVI. Ritiro e consegna Handling, assicurazioni THE PEOPLE NETWORK. tntswisspost.com +41 800 55 55 55

TNT SWISS POST SA PANORAMICA DEI SERVIZI AGGIUNTIVI. Ritiro e consegna Handling, assicurazioni THE PEOPLE NETWORK. tntswisspost.com +41 800 55 55 55 tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2015-05-26 TNT SWISS POST SA Ritiro e consegna Handling, assicurazioni THE PEOPLE NETWORK 1/8 TNT SWISS POST SA SERVIZI AGGIUNTIVI: PER TUTTO QUANTO MERITA UN TRATTAMENTO

Dettagli

Questionario per l inserimento negli elenchi telefonici

Questionario per l inserimento negli elenchi telefonici 1 Introduzione al documento In relazione a quanto definito dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, di seguito si riassumono brevemente le principali informazioni che è possibile inserire negli,

Dettagli

Come giocare. con la CashCard

Come giocare. con la CashCard Come giocare con la CashCard c o m e g i o c Un nuovo modo di giocare alle slot Al Casinò di Lugano si utilizza il sistema cashless per giocare alle slot. Questo sistema garantisce una maggior sicurezza

Dettagli

Carta della Qualità dei Servizi

Carta della Qualità dei Servizi Carta della Qualità dei Servizi Premessa La Team Posta svolge la propria attività in qualità di operatore postale, per le prestazioni dei servizi di raccolta, smistamento, distribuzione degli invii di

Dettagli

Interfaccia operazione Ticket Shop Business FFS

Interfaccia operazione Ticket Shop Business FFS Interfaccia operazione Ticket Shop Business FFS Le istruzioni per i travel agent Nel presente documento sono riassunte le funzionalità che divergono dai documenti del Ticket Shop Business FFS utilizzando

Dettagli

TUTORIAL. Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com

TUTORIAL. Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com TUTORIAL Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com In questa breve guida cercheremo di spiegare ed illustrare come compilare il modulo ordine spedizione dal

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del mittente Sistema Express Import di TNT Un semplice strumento on-line che consente a mittente e destinatario di organizzare le spedizioni in importazione. Il sistema Express

Dettagli

Termini e Condizioni Particolari del Servizio. di noleggio con conducente

Termini e Condizioni Particolari del Servizio. di noleggio con conducente Termini e Condizioni Particolari del Servizio di noleggio con conducente 1 Premessa Il presente Allegato descrive il Servizio nonché le condizioni e modalità tecniche di esecuzione. Una volta effettuata

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

Carte di credito. Cembra MasterCard Gold Cembra MasterCard Premium Benvenuti

Carte di credito. Cembra MasterCard Gold Cembra MasterCard Premium Benvenuti Carte di credito Cembra MasterCard Gold Cembra MasterCard Premium Benvenuti La vostra Cembra MasterCard personale Vi ringraziamo per aver scelto la Cembra MasterCard. Essa vi permette di effettuare acquisti

Dettagli

L ordinazione fatta senza precisare la data di effettuazione, si intende da eseguirsi il giorno lavorativo successivo, se effettuato in Provincia.

L ordinazione fatta senza precisare la data di effettuazione, si intende da eseguirsi il giorno lavorativo successivo, se effettuato in Provincia. Capitolo V USI NEI TRASPORTI TERRESTRI TRASPORTI A MEZZO AUTOCARRI 1050. Ordinazione. L ordinazione fatta senza precisare la data di effettuazione, si intende da eseguirsi il giorno lavorativo successivo,

Dettagli

Il sistema dei prezzi delle tracce. Chi paga quanto per l infrastruttura ferroviaria?

Il sistema dei prezzi delle tracce. Chi paga quanto per l infrastruttura ferroviaria? Il sistema dei prezzi delle tracce. Chi paga quanto per l infrastruttura ferroviaria? FFS Infrastruttura, luglio 2015 Il prezzo della traccia copre circa il 40 percento delle spese infrastrutturali. Mediante

Dettagli

Avete domande in merito alla registrazione, al reporting annuale o alla banca dati?

Avete domande in merito alla registrazione, al reporting annuale o alla banca dati? Commissione federale delle poste PostCom Domande frequenti La rubrica FAQ è un inventario regolarmente aggiornato di domande che ci vengono poste frequentemente. Prima di contattare il servizio di assistenza,

Dettagli

Assicurazione Golf. Da CHF

Assicurazione Golf. Da CHF Da CHF 66per 1 anno Assicurazione Golf Furto, rottura, trasporto, hole-in-one La mia attrezzatura da golf assicurata al valore a nuovo contro furto, rottura e smarrimento da parte di un azienda di trasporti

Dettagli

CARTA DELLA QUALITA' DEI SERVIZI BELINTERPOST

CARTA DELLA QUALITA' DEI SERVIZI BELINTERPOST Sede legale: 40127 Bologna (BO) Via Andreini 17 Sede operativa: 40055 Castenaso (BO)- Via Carlina 18/2 - Tel. 051789450 - F ax 051789450 e.mail : belinterpost@gmail.com pec : belinterpost@pec.it http :

Dettagli

1 www.pssport.ch info@pssport.ch

1 www.pssport.ch info@pssport.ch 1 www.pssport.ch Il programma comprende: Volo Milano-Londra (a/r) con bagaglio da stiva e posto riservato (andata domenica 26 giugno 2016 con British Airways - BA 583 ore 8.05 e rientro mercoledì 29 giugno

Dettagli

AVVISO SUI DIRITTI DEL PASSEGGERO IN CASO DI NEGATO IMBARCO, RITARDO O CANCELLAZIONE DEL VOLO VERSION 9 UPDATED 14/01/2011

AVVISO SUI DIRITTI DEL PASSEGGERO IN CASO DI NEGATO IMBARCO, RITARDO O CANCELLAZIONE DEL VOLO VERSION 9 UPDATED 14/01/2011 AVVISO SUI DIRITTI DEL PASSEGGERO IN CASO DI NEGATO IMBARCO, RITARDO O CANCELLAZIONE DEL VOLO VERSION 9 UPDATED 14/01/2011 Questo avviso contiene importanti informazioni in merito ai diritti dei passeggeri

Dettagli

Istruzione per l approvvigionamento fondi

Istruzione per l approvvigionamento fondi Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS Esercito svizzero Base logistica dell'esercito BLEs Istruzione per l approvvigionamento fondi Impressum Editore

Dettagli

Businesscard FFS. Viaggiare e pagare in tutta semplicità.

Businesscard FFS. Viaggiare e pagare in tutta semplicità. Businesscard FFS. Viaggiare e pagare in tutta semplicità. Businesscard FFS. La vostra carta di credito aziendale. Voi e i vostri collaboratori viaggiate per lavoro o vorreste avere ancora più controllo

Dettagli

REGOLAMENTO DI GESTIONE DEGLI OGGETTI RINVENUTI

REGOLAMENTO DI GESTIONE DEGLI OGGETTI RINVENUTI REGOLAMENTO DI GESTIONE DEGLI OGGETTI RINVENUTI Approvato con deliberazione del C.C. n. 9 dell 8/2/2005 In vigore dal 10 marzo 2005 REGOLAMENTO DI GESTIONE DEGLI OGGETTI RINVENUTI DISPOSIZIONI GENERALI

Dettagli

Domande e risposte sul mobile ticketing

Domande e risposte sul mobile ticketing Domande e risposte sul mobile ticketing Domanda Domande generali Qual è il vantaggio rispetto ad altre soluzioni Rispetto ad altre soluzioni, è possibile acquistare i biglietti per la di mobile ticketing?

Dettagli

Regolamento per l utilizzo delle attrezzature cinematografiche e fotografiche

Regolamento per l utilizzo delle attrezzature cinematografiche e fotografiche Regolamento per l utilizzo delle attrezzature cinematografiche e fotografiche Art. 1 Oggetto e finalità del regolamento 1. Il presente regolamento definisce i criteri e le modalità per la concessione in

Dettagli

Termini e Condizioni Particolari del Servizio. di noleggio con conducente

Termini e Condizioni Particolari del Servizio. di noleggio con conducente Termini e Condizioni Particolari del Servizio di noleggio con conducente 1 Premessa Il presente Allegato descrive il Servizio nonché le condizioni e modalità tecniche di esecuzione. Una volta effettuata

Dettagli

Programma Nazionale di Ricerche in Antartide BIGLIETTERIA AEREA. Sergio Gamberini. ENEA - Unità Tecnica Antartide sergio.gamberini@enea.

Programma Nazionale di Ricerche in Antartide BIGLIETTERIA AEREA. Sergio Gamberini. ENEA - Unità Tecnica Antartide sergio.gamberini@enea. Programma Nazionale di Ricerche in Antartide BIGLIETTERIA AEREA Sergio Gamberini ENEA - Unità Tecnica Antartide sergio.gamberini@enea.it CLAUDIO FALCHI ENEA SEDE 06-36272849 claudio.falchi@enea.it (materiali:

Dettagli

CARTA DI QUALITA SERVIZI POSTALI DELLA DITTA ORTIGIA RECAPITI SRL

CARTA DI QUALITA SERVIZI POSTALI DELLA DITTA ORTIGIA RECAPITI SRL CARTA DI QUALITA SERVIZI POSTALI DELLA DITTA ORTIGIA RECAPITI SRL La carta della qualità dei servizi della ditta Ortigia recapiti Srl è disponibile presso la sede di Via Malta n 14 e di Via Diaz n 25 Siracusa

Dettagli

Derthona Viaggi Piazza Malaspina, 14 Tortona (AL) Tel 0131/861816

Derthona Viaggi Piazza Malaspina, 14 Tortona (AL) Tel 0131/861816 Aggiornato al 09.02.2015 Valide per tutti i marchi houseboat che rappresenta 2 1 - PRENOTAZIONE E PAGAMENTI 2 - LE QUOTE COMPRENDONO / LE QUOTE NON COMPRENDONO 3 - ASSICURAZIONI 4 - ANNULLAMENTO 5 - MODIFICHE

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE COSE RITROVATE E CONSEGNATE AL COMUNE

REGOLAMENTO DELLE COSE RITROVATE E CONSEGNATE AL COMUNE REGOLAMENTO COMUNALE n. 32 REGOLAMENTO DELLE COSE RITROVATE E CONSEGNATE AL COMUNE Allegato sub-b alla deliberazione di Consiglio Comunale n. 56 del 30/6/2003 Art.1 Obblighi per il ritrovatore di cosa

Dettagli

Credito. Credito in contanti Plus Guadagnare flessibilità

Credito. Credito in contanti Plus Guadagnare flessibilità Credito Credito in contanti Plus Guadagnare flessibilità Avete un sogno nel cassetto, che vorreste veder realizzato in un futuro prossimo? Cembra Money Bank vi sostiene con prontezza, in tutta semplicità

Dettagli

! 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GE- NERALI DI VENDITA

! 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GE- NERALI DI VENDITA Contenuti 1. INFORMAZIONI GENERALI Condizioni Generali di vendita 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA 3. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 4. OBBLIGHI DEL CLIENTE 5. DEFINIZIONE

Dettagli

Regole per la gestione dello stato di disoccupazione. In vigore dal 1 gennaio 2014

Regole per la gestione dello stato di disoccupazione. In vigore dal 1 gennaio 2014 Regole per la gestione dello stato di disoccupazione In vigore dal 1 gennaio 2014 Stato di disoccupazione Dal 1 gennaio 2014 sono entrate in vigore nuove regole per la gestione dello stato di disoccupazione,

Dettagli

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO FASCIA ORARIA DI ESERCIZIO DEL SERVIZIO Dalle 6.00 alle 21.00 dal lunedì al sabato escluso Agosto e le festività infrasettimanali ORARI DI APERTURA DEL CALL CENTER

Dettagli

Circolare N.10 del 17 Gennaio 2013. Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013

Circolare N.10 del 17 Gennaio 2013. Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013 Circolare N.10 del 17 Gennaio 2013 Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013 Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013 Gentile cliente con la presente

Dettagli

OVER BOOKING (AEREO) (OVERBOOKING 1 : prenotazioni molto più numerose delle disponibilità)

OVER BOOKING (AEREO) (OVERBOOKING 1 : prenotazioni molto più numerose delle disponibilità) OVER BOOKING (AEREO) (OVERBOOKING 1 : prenotazioni molto più numerose delle disponibilità) INTRODUZIONE L overbooking aereo si presenta quando il numero dei passeggeri con regolare prenotazione (confermata),

Dettagli

Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese VERS. 1.0 DEL 10 OTTOBRE 2011. registroimprese

Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese VERS. 1.0 DEL 10 OTTOBRE 2011. registroimprese Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese registroimprese Indice IL SERVIZIO 3 PREREQUISITI 4 COMPILAZIONE IN MODALITÀ ASSISTITA 5 COMPILA 6 FIRMA 8 INVIA 9 INDICE 2 Il Servizio

Dettagli

tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2016-01-25 TNT SWISS POST AG SERVIZI Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/12

tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2016-01-25 TNT SWISS POST AG SERVIZI Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/12 tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2016-01-25 TNT SWISS POST AG Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/12 TNT SWISS POST AG AFFIDABILITÀ DEI Tra il 2014 e il 2017, in quanto a puntualità,

Dettagli

tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2015-03-31 TNT SWISS POST AG SERVIZI Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/8

tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2015-03-31 TNT SWISS POST AG SERVIZI Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/8 tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2015-03-31 TNT SWISS POST AG Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/8 TNT SWISS POST AG TUTTI I IN SINTESI TNT SWISS POST AG PROPONE UN AMPIA SCELTA DI

Dettagli

Cosa sono i corsi di aggiornamento?

Cosa sono i corsi di aggiornamento? Cosa sono i corsi di aggiornamento? Il Settore Tecnico in conformità a quanto previsto dall'articolo 27 della Coaching Convention, che è documento relativo al reciproco riconoscimento delle qualifiche

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura PERUGIA ASSEGNI POSTALI PROTESTATI: NOTE INFORMATIVE Nel caso venga emesso un assegno postale senza la necessaria copertura finanziaria nel conto

Dettagli

SwissPass la chiave per la vostra mobilità.

SwissPass la chiave per la vostra mobilità. la chiave per la vostra mobilità. una carta per tutto. Il lancio dello rappresenta il primo passo verso una nuova era dei viaggi sui trasporti pubblici e della vostra mobilità. Ora sullo avete l AG o il

Dettagli

SPEDIZIONE MERCE IN CONTO RIPARAZIONE CON VETTORE HACH LANGE SRL

SPEDIZIONE MERCE IN CONTO RIPARAZIONE CON VETTORE HACH LANGE SRL Mod12_RMA Rev. 5 data 23/06/2015 SPEDIZIONE MERCE IN CONTO RIPARAZIONE CON VETTORE HACH LANGE SRL 1. LETTURA ED ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI FORNITURA Con l invio e la sottoscrizione del presente modulo,

Dettagli

Regolamento Studenti

Regolamento Studenti Regolamento Studenti INTRODUZIONE Il manuale è stato scritto per tutti gli studenti e gli insegnati che scelgono L Accademia per le loro vacanze studio. I nostri obbiettivi: -essere certi che i tutti conoscano

Dettagli

Quick Start Guide Mobile Selfcare: Online Shop Mobile

Quick Start Guide Mobile Selfcare: Online Shop Mobile Quick Start Guide Mobile Selfcare: Sommario 1 Introduzione...1 2...2 2.1 Gamma di apparecchi...2 2.2 Ordinare...3 2.2.1 Disponibilità...4 2.2.2 Riferimento/Osservazioni e fatture collettive...4 2.2.3 Consegna

Dettagli

In viaggio senza pensieri.

In viaggio senza pensieri. In viaggio senza pensieri. La nuova assicurazione viaggi annuale ELVIA: approfittatene subito! Più sicurezza in viaggio, in Svizzera eall estero. Sin da subito, potete concentrarvi appieno sul lato più

Dettagli

OGGETTO: Regolamento per richiesta tessera a scalare da parte di soggetti autorizzati all attività di noleggio con conducente.

OGGETTO: Regolamento per richiesta tessera a scalare da parte di soggetti autorizzati all attività di noleggio con conducente. OGGETTO: Regolamento per richiesta tessera a scalare da parte di soggetti autorizzati all attività di noleggio con conducente. La tessera a scalare permette l accesso alla viabilità aeroportuale e l accesso

Dettagli

Carta della Qualità CST LOGISTICA SRL unipersonale

Carta della Qualità CST LOGISTICA SRL unipersonale Carta della Qualità CST LOGISTICA SRL unipersonale FONDAMENTI E OBIETTIVI DELLA CARTA DEI SERVIZI Questo documento,redatto in conformità dei dettami di cui al D.Lgs. 261/1999 nel tempo più volte aggiornato

Dettagli

*Il numero di serie del biglietto si trova nell area in basso del biglietto, come indicato nella figura

*Il numero di serie del biglietto si trova nell area in basso del biglietto, come indicato nella figura LOTTERIA ITALIA 2015 - FREQUENTLY ASKED QUESTIONS 1. LOTTERIA ITALIA: Estrazione finale e premi 1.1 Che premi posso vincere? Un premio di prima categoria da 5 milioni di euro. Sono inoltre previsti altri

Dettagli

La carta di credito o prepagata Giovani HCAP (Visa e MasterCard)

La carta di credito o prepagata Giovani HCAP (Visa e MasterCard) La carta di credito o prepagata Giovani HCAP (Visa e MasterCard) Cornèr Banca SA, Cornèrcard, Via Canova 16, C1 6901 Public Lugano, Data cornercard.ch Indice Come richiedere la carta? Richiedere la carta

Dettagli

Cembra MasterCard Semplice e chiara

Cembra MasterCard Semplice e chiara Carte di credito Cembra MasterCard Semplice e chiara La fattura mensile della vostra Cembra MasterCard. Cembra MasterCard Gold e Premium Tutto ciò che avete sempre voluto sapere sulla fattura della vostra

Dettagli

COMUNE DI BOTTICINO PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI E DEGLI UFFICI DEL COMUNE DI BOTTICINO

COMUNE DI BOTTICINO PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI E DEGLI UFFICI DEL COMUNE DI BOTTICINO COMUNE DI BOTTICINO PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI E DEGLI UFFICI DEL COMUNE DI BOTTICINO DISCIPLINA DELL UTILIZZO DELLE AUTOVETTURE E DEI MEZZI MECCANICI DI PROPRIETA COMUNALE

Dettagli

Condizioni di Prenotazione & Politica di Cancellazione Hotel Santa Isabel di Giuseppa Sabbatino

Condizioni di Prenotazione & Politica di Cancellazione Hotel Santa Isabel di Giuseppa Sabbatino Condizioni di Prenotazione & Politica di Cancellazione Hotel Santa Isabel di Giuseppa Sabbatino Vi preghiamo di leggere con attenzione le norme di prenotazione sotto riportate. Ogni prenotazione, dopo

Dettagli

Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE COSE RITROVATE E CONSEGNATE AL COMUNE

Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE COSE RITROVATE E CONSEGNATE AL COMUNE Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE COSE RITROVATE E CONSEGNATE AL COMUNE ALLEGATO AL VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 10 del

Dettagli

Capitolo VI. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui.

Capitolo VI. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui. Capitolo VI CONTRATTI DI ALBERGO 1070. Ammissione. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui. 1071. Prenotazione

Dettagli

Gentile Cliente, Il modulo allegato si divide in 4 parti:

Gentile Cliente, Il modulo allegato si divide in 4 parti: Gentile Cliente, compilando il presente documento diventerà cliente Sorgenia, subentrando al contratto di fornitura in essere di un nostro cliente, secondo le modalità previste dall Autorità per l energia

Dettagli

Il pacchetto comprende:

Il pacchetto comprende: dal 12 al 15 maggio 2016 Il pacchetto comprende: 2 Trasporto Bellinzona FFS/Lugano FFS Milano (Stazione Centrale) (a/r) in comodo autobus privato o in treno Viaggio Milano (Stazione Centrale) Roma (Stazione

Dettagli

C O M U N E D I CARAGLIO Provincia di Cuneo REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RICHIESTE DI RISARCIMENTO DANNI DA RESPONSABILITA CIVILE VERSO TERZI

C O M U N E D I CARAGLIO Provincia di Cuneo REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RICHIESTE DI RISARCIMENTO DANNI DA RESPONSABILITA CIVILE VERSO TERZI C O M U N E D I CARAGLIO Provincia di Cuneo REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RICHIESTE DI RISARCIMENTO DANNI DA RESPONSABILITA CIVILE VERSO TERZI Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 33

Dettagli

1.1 Diritto al rimborso Il viaggiatore può chiedere il rimborso di un biglietto o abbonamento non utilizzato nei seguenti casi:

1.1 Diritto al rimborso Il viaggiatore può chiedere il rimborso di un biglietto o abbonamento non utilizzato nei seguenti casi: 8. RIMBORSI E INDENNITA 1. Rimborso 1.1 Diritto al rimborso Il viaggiatore può chiedere il rimborso di un biglietto o abbonamento non utilizzato nei seguenti casi: Per mancata effettuazione del viaggio

Dettagli

Guida introduttiva sistema di prenotazione aeree integratowww.viaggivenilia.com

Guida introduttiva sistema di prenotazione aeree integratowww.viaggivenilia.com Guida introduttiva sistema di prenotazione aeree integratowww.viaggivenilia.com I.B.E. Vers.1.0_02/08 Assistenza in orari d agenzia Tel. 02-3930.6099 Tel. 0967-25.844 amministrazione Lunedì-venerdì 09.00-12.45-16.00-19.00

Dettagli

SCHEMA DI CONTRATTO ESTIMATORIO PER CONTO DEPOSITO. Articolo 1 Oggetto del contratto

SCHEMA DI CONTRATTO ESTIMATORIO PER CONTO DEPOSITO. Articolo 1 Oggetto del contratto SCHEMA DI CONTRATTO ESTIMATORIO PER CONTO DEPOSITO Articolo 1 Oggetto del contratto Il presente contratto ha per oggetto la fornitura secondo lo schema del contratto estimatorio, con relativa consegna

Dettagli

L Intermediario Depositario

L Intermediario Depositario Scheda di Richiesta n. OBBLIGO DI ACQUISTO Ai sensi dell articolo 108, comma 2, del D. Lgs. n. 58/98, come successivamente modificato avente per oggetto massime n. 6.126.378 azioni ordinarie di Ergo Previdenza

Dettagli

CONTRATTO TRA APARTMENTS-STAY CONSULTING E IL PROPRIETARIO DELLA STRUTTURA PUBBLICATA SUL SITO WEB APARTMENTS-STAY.COM

CONTRATTO TRA APARTMENTS-STAY CONSULTING E IL PROPRIETARIO DELLA STRUTTURA PUBBLICATA SUL SITO WEB APARTMENTS-STAY.COM 1 /5 CONTRATTO TRA APARTMENTS-STAY CONSULTING E IL PROPRIETARIO DELLA STRUTTURA PUBBLICATA SUL SITO WEB APARTMENTS-STAY.COM Questo è un contratto tra Voi proprietario e/o gestore della struttura o appartamento

Dettagli

Accesso tramite il portale del Comune di Ferrara http://www.comune.fe.it. Accesso diretto

Accesso tramite il portale del Comune di Ferrara http://www.comune.fe.it. Accesso diretto Accesso tramite il portale del Comune di Ferrara http://www.comune.fe.it Accesso diretto Precompliazione di una nuova pratica: per iniziare la compilazione di una pratica cliccare qui Autenticazione: qui

Dettagli

Vacanza Informata *** I diritti del passeggero nei principali casi di disservizio aeroportuale

Vacanza Informata *** I diritti del passeggero nei principali casi di disservizio aeroportuale Via Volturno n. 33-30173 VENEZIA/MESTRE Telefono e Fax 041/5349637 E-mail: info@associazionedifesaconsumatori.it www.associazionedifesaconsumatori.it Vacanza Informata *** I diritti del passeggero nei

Dettagli

COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO Provincia di FIRENZE

COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO Provincia di FIRENZE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE IN USO DI SALE E LOCALI APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE CON DELIBERAZIONE N. 38 DEL 29 LUGLIO 2002 \\Srv2\Ufficio\REGOLAMENTI E CONVENZIONI\regolamenti per sito\reg. USO

Dettagli

Protezione contro gli infortuni assicuratevi contro gli imprevisti!

Protezione contro gli infortuni assicuratevi contro gli imprevisti! L assicurazione complementare contro gli infortuni per voi e i vostri cari. Protezione contro gli infortuni assicuratevi contro gli imprevisti! Copertura ottimale, a casa come in viaggio Migliore copertura

Dettagli

Guida al back office di BB-Roma

Guida al back office di BB-Roma BB-Roma Bed and breakfast e appartamenti a Roma Guida al back office di BB-Roma Sommario: Pagina 1 Accesso al back office Pagina 2 Schermata principale o Dashboard Pagina 3 Modifica Password e avatar Pagina

Dettagli

REGOLAMENTO dell operazione a premi VOLA NEI CIELI D EUROPA CON SKY

REGOLAMENTO dell operazione a premi VOLA NEI CIELI D EUROPA CON SKY REGOLAMENTO dell operazione a premi VOLA NEI CIELI D EUROPA CON SKY IMPRESA PROMOTRICE SKY ITALIA S.r.l. - Sede legale in Milano Via Monte Penice, 7 - C.F. e P.I. 04619241005 (di seguito SKY ) TERRITORIO

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO

REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 09.04.2013 Pagina 1 SOMMARIO ART. 1 OGGETTO 3 ART. 2 MODALITA DI ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO 3 ART. 3 UTENTI

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ASSEGNAZIONE E DELL USO DELLE APPARECCHIATURE DI TELEFONIA MOBILE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ASSEGNAZIONE E DELL USO DELLE APPARECCHIATURE DI TELEFONIA MOBILE UNIVERSITÀ PER STRANIERI DANTE ALIGHIERI Reggio Calabria REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ASSEGNAZIONE E DELL USO DELLE APPARECCHIATURE DI TELEFONIA MOBILE MEDAlics Centro di Ricerca per le Relazioni

Dettagli

PONY EXPRESS ROMA. Condizioni generali di trasporto

PONY EXPRESS ROMA. Condizioni generali di trasporto PONY EXPRESS ROMA Condizioni generali di trasporto Le presenti Condizioni Generali (di seguito CGS ) che costituiscono attuazione delle condizioni generali per l espletamento del servizio postale universale

Dettagli

COMUNE DI INVERIGO Provincia di Como REGOLAMENTO COMUNALE PER PER L UTILIZZO DELLA SALA CONSILIARE. - Approvato con atto C.C. n.

COMUNE DI INVERIGO Provincia di Como REGOLAMENTO COMUNALE PER PER L UTILIZZO DELLA SALA CONSILIARE. - Approvato con atto C.C. n. COMUNE DI INVERIGO Provincia di Como REGOLAMENTO COMUNALE PER PER L UTILIZZO DELLA SALA CONSILIARE - Approvato con atto C.C. n. del IL SINDACO Angelo Riboldi IL SEGRETARIO COMUNALE Dott. Igor Messina 1

Dettagli

In esclusiva per i soci: la TCS MasterCard. Nessuna commissione annuale per il 1 anno!

In esclusiva per i soci: la TCS MasterCard. Nessuna commissione annuale per il 1 anno! In esclusiva per i soci: la TCS MasterCard Nessuna commissione annuale per il 1 anno! Innovativa, sicura, vantaggiosa La carta per i soci TCS Per i soci del Club TCS la carta di credito è una sola: la

Dettagli

TITOLO VII USI IN MATERIA ALBERGHIERA

TITOLO VII USI IN MATERIA ALBERGHIERA TITOLO VII 175 Capitolo primo USI IN MATERIA DI ALBERGHI Sommario Ammissione agli alberghi Art. 1 Prenotazione di camere «2 Condizione e durata del contratto «3 Prenotazioni di servizi extra «4 Accettazione

Dettagli

Condizioni generali di prenotazione

Condizioni generali di prenotazione OFFERTA SPECIALE Condizioni generali di prenotazione 1. Introduzione Le presenti condizioni generali costituiscono parte integrante del contratto stipulato con ICEtravel Srl Via Mauro Macchi, 28 20124

Dettagli

Campagna Abbonamenti 2015/16

Campagna Abbonamenti 2015/16 Campagna Abbonamenti 2015/16 Novità #INSIEMEAVOI Rimodulata l offerta famiglie: 480,00 con un figlio o 560,00 con 2 o più figli. Per la stagione 2015/16 è stata introdotta la gratuità dal terzo figlio

Dettagli

Ordinanza sull assicurazione federale dei trasporti contro i rischi di guerra

Ordinanza sull assicurazione federale dei trasporti contro i rischi di guerra Ordinanza sull assicurazione federale dei trasporti contro i rischi di guerra (OARG) 531.711 del 7 maggio 1986 (Stato 22 luglio 2003) Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 22 capoverso 2 della

Dettagli

Apt Elisabetta. Apt Elisabetta. Apt Elisabetta. Loggia Romina/Elisabetta. Apt Romina. Apt Romina. Apt Romina. Loggia Romina/Elisabetta

Apt Elisabetta. Apt Elisabetta. Apt Elisabetta. Loggia Romina/Elisabetta. Apt Romina. Apt Romina. Apt Romina. Loggia Romina/Elisabetta come a casa tua Scoprite l estremo sud in una tipica casa contadina di fine ottocento. Un presagio di Toscana in una zona tranquilla e soleggiata ai piedi della collina di Montalbano. Luogo ideale per

Dettagli

COMUNE DI PADOVA SETTORE SERVIZI SCOLASTICI

COMUNE DI PADOVA SETTORE SERVIZI SCOLASTICI AI GENITORI DI. SCUOLA:. CLASSE:.. Oggetto: Servizio prenotazione mensa scolastica a.s. 2015/16. A partire dal 01/10/2015 il pasto per Vostro figlio risulterà prenotato automaticamente ad ogni rientro

Dettagli

Modulo di Notifica Richiesta

Modulo di Notifica Richiesta Modulo di tifica Richiesta Riferimento tifica Richiesta: (Riservato all Ufficio) Dettagli della persona assicurata: me e cognome: Tipo di richiesta indennizzo: Data: Indirizzo: Numero di telefono: Email:

Dettagli

CARTA DEI DIRITTI DEL PASSEGGERO

CARTA DEI DIRITTI DEL PASSEGGERO CARTA DEI DIRITTI DEL PASSEGGERO AMBITO DI APPLICAZIONE ED INFORMAZIONI ESSENZIALI Il trasporto aereo è regolato dalla normativa comunitaria e dalle convenzioni internazionali applicabili nonché dal Codice

Dettagli

Ai membri della Cassa di compensazione delle banche svizzere

Ai membri della Cassa di compensazione delle banche svizzere Circolare n. 162 Ai membri della Cassa di compensazione delle banche svizzere Zurigo, aprile 2008 Introduzione del nuovo numero AVS a 13 cifre Istruzioni d'attuazione con una pianificazione dal 1. luglio

Dettagli

CLUB HOUSE. REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI

CLUB HOUSE. REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI CLUB HOUSE REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI Si ricordano le regole generali da applicare sempre e in ogni luogo : E obbligatoria

Dettagli

Circolare N. 155 del 26 Novembre 2014

Circolare N. 155 del 26 Novembre 2014 Circolare N. 155 del 26 Novembre 2014 Operatori dell e-commerce - partite dal 1 ottobre le registrazioni al mini sportello unico Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con il Provvedimento

Dettagli

CONTRATTO PER VENDITA FUORI DAI LOCALI COMMERCIALI

CONTRATTO PER VENDITA FUORI DAI LOCALI COMMERCIALI CONTRATTO PER VENDITA FUORI DAI LOCALI COMMERCIALI CONTRATTO DI VENDITA DI BENI STIPULATO FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DELL IMPRESA. 1. CONTRAENTI: VENDITORE: DENOMINAZIONE... INDIRIZZO SEDE LEGALE: VIA...

Dettagli

Lista di controllo Dispositivi di protezione individuale (DPI)

Lista di controllo Dispositivi di protezione individuale (DPI) Sicurezza realizzabile Lista di controllo Dispositivi di protezione individuale (DPI) I DPI vengono usati regolarmente nella vostra azienda? In qualità di datori di lavoro siete obbligati per legge a mettere

Dettagli

Consorzio Granterre Società Cooperativa Agricola Via Polonia 30/33 41100 Modena TEL. 059-31.21.62 FAX 059-45.04.41

Consorzio Granterre Società Cooperativa Agricola Via Polonia 30/33 41100 Modena TEL. 059-31.21.62 FAX 059-45.04.41 REGOLAMENTO PER LA RACCOLTA DEL PRESTITO SOCIALE Consorzio Granterre Società Cooperativa Agricola Via Polonia 30/33 41100 Modena TEL. 059-31.21.62 FAX 059-45.04.41 www.granterre.it Art. 1 Il presente Regolamento

Dettagli

Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI

Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI ACQUISTI MICHELIN ITALIA Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1 CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1. Premessa... 3 2. Principi etici... 3 3. Prezzi... 3 4. Consegna della fornitura... 3 5.

Dettagli

Regolamento di Partecipazione Fiere Agro-Alimentari 2008

Regolamento di Partecipazione Fiere Agro-Alimentari 2008 ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE SERVIZIO POLITICHE DI MERCATO E QUALITA Regolamento di Partecipazione Fiere Agro-Alimentari 2008 Art. 1 - Ente Organizzatore Assessorato Regionale

Dettagli