Essiccamento LEZIONI DI CONTROLLO E SICUREZZA DEI PROCESSI PRODUTTIVI. PROF. MAURIZIA SEGGIANI maurizia.seggiani@unipi.it tel:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Essiccamento LEZIONI DI CONTROLLO E SICUREZZA DEI PROCESSI PRODUTTIVI. PROF. MAURIZIA SEGGIANI maurizia.seggiani@unipi.it tel: 050 2217881"

Transcript

1 Essiccamento LEZIONI DI CONTROLLO E SICUREZZA DEI PROCESSI PRODUTTIVI IN AMBITO FARMACEUTICO PROF. MAURIZIA SEGGIANI maurizia.seggiani@unipi.it tel:

2 ESSICCAMENTO L essiccamento è una parte integrante del processo di isolamento e di produzione di un prodotto. E il processo in cui un liquido viene allontanato da un solido umido per evaporazione verso un mezzo gassoso opportuno. Uno degli obiettivi principali dell essiccamento è la rimozione del solvente per soddisfare le specifiche di qualità del prodotto (tossicità del solvente, stabilità, etc..) e per stabilizzare il prodotto. Un altro obiettivo, per i principi attivi, è anche di ottenere o mantenere una specifica forma cristallografica ottenuta durante la cristallizzazione del prodotto. Nei processi farmaceutici l essiccamento è quasi sempre preceduto dalla filtrazione, a valle della quale si ottiene un wet cake (5-50% in peso di solvente). A valle dell essiccamento si ottiene un dry cake (tracce di solvente residuo). La rimozione del liquido (solvente) può avvenire anche con altri metodi meccanici come la filtrazione o la centrifugazione che normalmente precedono la fase di essiccamento. Se la quantità di solvente da rimuovere è molto elevata, si preferisce usare la distillazione sottovuoto. Il materiale essiccato è più facilmente lavorabile rispetto a quello umido ed è più stabile nel tempo. Una volta essiccati i prodotti devono essere conservati in ambiente ad umidità controllata o in presenza di agenti essiccatori o in contenitori sigillati impermeabili all aria. Normalmente il liquido da rimuovere è l acqua, altre volte sono solventi quali alcool etilico, isopropanolo, cloroformio, acetone, etc per i quali la quantità residua rappresenta un parametro da tenere sotto controllo. Per tali solventi si richiede la necessità di recuperarli per evitare inquinamento atmosferico e molta precauzione si richiede per evitare il rischio di esplosioni durante l essiccamento.

3 ESSICCAMENTO L essiccamento comporta trasporto di calore e di materia che avvengono contemporaneamente: 1. Trasferimento di calore al solido umido da essiccare Trasferimento diretto (si usa aria calda a basso contenuto di umidità (essiccativa), posta a contatto diretto con il solido da essiccare; in alternativa all aria si può usare gas inerti, o anche vapore surriscaldato). Trasferimento indiretto (il calore viene trasmesso al solido attraverso superfici calde; questa tecnica può essere vantaggiosa quando il vapore del liquido separato dal solido deve essere recuperato (solventi), o per materiali sotto forma di polveri. Per il riscaldamento può essere utilizzato acqua calda, vapore, fumi di combustione o resistenze elettriche, ecc.). Trasferimento per irraggiamento (il calore viene fornito per irraggiamento, ad es. tramite microonde. 2. Trasferimento del liquido, sottoforma di vapore, dal solido all ambiente che lo circonda Trasferimento di materia (dipende da fattori interni (caratteristiche strutturali del solido (porosi, non porosi) e da fattori esterni (temperatura ed umidità dell ambiente circostante, stato del solido (in quiete o in moto)). Il pannello umido (wet cake) viene alimentato all essiccatore in cui si fornisce calore per far evaporare il solvente. L essiccatore è spesso equipaggiato con una pompa a vuoto connessa con la linea di sfiato e il vapore prodotto viene rimosso attraverso questa linea ed inviato al suo recupero (condensatore). Alternativamente viene impiegato un gas inerte (carrier) alimentato in continuo nell essiccatore che trascina con se il solvente vaporizzato. Quando il materiale è essiccato, viene scaricato dall essiccatore ed impacchettato.

4 Equilibri di fase ESSICCAMENTO La tensione di vapore, l entalpia di vaporizzazione e, in alcuni casi, la diffusività molecolare del solvente sono proprietà fondamentali che influenzano il processo di essiccamento. Spesso, i composti farmaceutici sono termolabili e, pertanto, richiedono di essere essiccati a temperature moderate la pressione nell essiccatore viene ridotta al fine di ridurre la temperatura di ebollizione del solvente e permettere così di operare a temperature più basse. E utile conoscere la relazione tra la tensione di vapore e la temperatura: Equazione di Antoine: dove è la tensione di vapore, T la temperatura in K, e A, B, C sono costanti determinate sperimentalmente, disponibili in letteratura per molti solventi. Tale relazione è utile per individuare la pressione richiesta per condurre l essiccamento per un determinato solvente da rimuovere nei limiti di temperatura di stabilità del prodotto.

5 Equilibri di fase ESSICCAMENTO Tensione di vapore in funzione della temperatura per alcuni comuni solventi usati nell industria farmaceutica: Solventi con curva di equilibrio a destra del n-eptano sono generalmente più difficili da rimuovere durante l essiccamento. Quando si opera ad una temperatura superiore a quella di ebollizione del solvente alla pressione dell essiccatore, la velocità di essiccamento aumenta significativamente fino a che il trasferimento di massa del solvente all interno del solido diventa lo step controllante.

6 ESSICCAMENTO Umidità di un solido L umidità di un solido può essere espressa in due modi: - Perdita all essiccamento (LOD, loss on drying): - Contenuto di umidità (MC, moisture content):

7 ESSICCAMENTO Umidità all equilibrio Quando un materiale solido è tenuto in un ambiente a temperatura e umidità costante, raggiunge una condizione di equilibrio in termini di contenuto di umidità rappresentata dall umidità all equilibrio. Le curve riportate consentono di stabilire le condizioni di conservazione dei materiali. In base al contenuto di umidità all equilibrio, le sostanze si possono dividere in: igroscopiche (con un alto contenuto d umidità all equilibrio) o non igroscopiche (con basso contenuto d umidità all equilibrio). I materiali porosi sono generalmente igroscopici mentre quelli non porosi sono non igroscopici. Tipicamente i composti farmaceutici sono non porosi ed esibiscono basse umidità all equilibrio (acqua o altri solventi).

8 ESSICCAMENTO Nelle sostanze cristalline l acqua si colloca sulla superficie o negli spazi interstiziali tra cristalli in genere l acqua è facilmente rimovibile. Nelle sostanze amorfe l acqua è intrappolata all interno dei piccoli pori l acqua è difficilmente rimovibile. Tipici composti farmaceutici sono non porosi e cristallini. L acqua/solvente contenuto all equilibrio può essere libera/o (non legata/o) o legata/o. L acqua/solvente libera/o esercita la stessa tensione di vapore del solvente puro. acqua/solvente facilmente estraibile. L acqua/solvente legata/o è chimicamente o fisicamente legata/o alla sostanza. La tensione di vapore che esercita è minore di quella del solvente alla stessa temperatura acqua/solvente più difficile da rimuovere.

9 ESSICCAMENTO Meccanismo Profilo di essiccamento Grafico (a): andamento del contenuto di solvente, W, nel solido in funzione del tempo t. Grafico (b): la velocità di essiccamento, dw/dt, in funzione del tempo t. Grafico (c): la velocità di essiccamento, dw/dt, in funzione del contenuto di solvente, W. A-B: periodo di riscaldamento la temperatura del solido posto nell essiccatore aumenta, conseguentemente anche la velocità di essiccamento cresce, sino a raggiungere le condizioni stazionarie; B-C: periodo a velocità costante la temperatura del solido si stabilizza perché il liquido si porta dall interno del solido alla sua superficie con velocità tale da controbilanciare la quantità che evapora e tutto il calore che passa al solido viene speso per evaporare il liquido. L evaporazione avviene da una superficie liquida a velocità costante indipendente dall umidità contenuta nel solido. (meccanismo controllante: trasferimento di calore); C-E: periodo a velocità decrescente superata un umidità critica, punto C, la velocità di essiccamento comincia a diminuire; questo avviene perché, essendo alcune parti del solido già relativamente prive di solvente, il solvente non migra più verso la superficie per effetto capillare, l evaporazione non si ha più alla superficie dello strato ma si ha dall interno del letto di materiale (meccanismo controllante: trasferimento di materia interno). La temperatura del solido aumenta e si fa sentire l effetto della struttura del solido. Il liquido si muove verso la superficie per capillarità (C-D) e poi in seguito l acqua evapora negli interstizi e il vapore diffonde verso la superficie (tratto D-E).

10 ESSICCAMENTO La velocità con cui il vapore si trasferisce dallo strato saturo superficiale alla corrente essiccante è descritta dalla seguente equazione: dove W è la portata di acqua/solvente che evapora, k è un coefficiente di trasferimento di massa, A è l area superficiale di evaporazione, Ps è la pressione parziale del vapore alla superficie, P A è la pressione parziale del vapore nella corrente di aria/gas. La massa evaporata è tanto più elevata quanto più differiscono P S e P A, vale a dire quanto più elevata è la temperatura (P S aumenta) e bassa l umidità relativa (P A diminuisce). Per evitare di lavorare ad alte temperature si opera a pressioni ridotte (sottovuoto) al fine di abbassare P A ed aumentare la forza motrice (P S P A ). Il coefficiente k è funzione della temperatura, della velocità dell aria/gas. Un alta velocità riduce lo spessore dello strato di aria stagnante a contatto con la superficie di liquido riducendo così la resistenza diffusionale. La velocità di evaporazione può essere espressa anche in termini di calore trasferito dai gas caldi alla superficie: dove Q è il flusso di calore trasferito, A è l area superficiale, Tg e Ts sono le temperature del gas essiccante e la superficie, rispettivamente, e h è il coefficiente di trasferimento di calore. Il coefficiente h è funzione della velocità dell aria. Se l è il calore latente di evaporazione Q = W l Nelle condizioni di essiccamento all equilibrio il calore fornito al solido è uguale al calore di evaporazione. In tali condizioni la Ts è la temperatura di bulbo umido, più bassa della temperatura di bulbo secco dell aria/gas essiccante. Questo è molto importante per i composti termolabili.

11 ESSICCATORI Le apparecchiature utilizzate per l essiccamento possono essere classificate sulla base dei seguenti parametri come segue: 1. Continuità del processo - essiccatori discontinui (fase di carico del materiale nell essiccatore, essiccamento e successivo scarico del materiale essiccato piccole produzioni di prodotti essiccati). - essiccatori continui (carico e scarico in continuo del materiale da essiccare grandi produzioni di prodotti con caratteristiche di umidità costanti). 2. Trasferimento di calore - essiccatori a calore diretto (convezione) - essiccatori a calore indiretto (conduzione) - essiccatori a calore radiante (irraggiamento) 3. Movimentazione del materiale da essiccare - essiccatori a letto statico: il materiale da essiccare è fermo; - essiccatori a letto mobile: il materiale è mantenuto in continuo movimento.

12 ESSICCATORI Apparecchiature per l essiccamento su scala di laboratorio Determinazione delle curve di essiccamento in condizioni statiche e dell umidità critica Determinazione delle curve di essiccamento in condizioni non statiche, valutazione dell effetto del sistema di agitazione sulle proprietà del solido (es. dimensione) e sulla velocità di essiccamento.

13 ESSICCATORI Essiccatori industriali per uso farmaceutico I più comuni essiccatori industriali per prodotti farmaceutici sono: Discontinui (i più usati): -Essiccatori a vassoi ad aria calda o sotto vuoto (vacuum tray dryer); -Filtri-essiccatori (Filter-dryer); -Essiccatori conici rotativi (Conical dryer); -Essiccatori rotativi a doppio cono (Tumble dryers); -Essiccatori a letto fluido (Fluid bed dryer); -Liofilizzatori (Freeze dryer). Continui - Essiccatori a spruzzo ( Spray dryer)

14 Essiccatori a vassoi ad aria calda ESSICCATORI E la scelta consigliata per piccoli lotti di materiali non polverulenti. Il materiale è disposto su vassoi in strato sottile, i vassoi possono essere perforati o a rete (materiali granulari) maggiore superficie d evaporazione minori tempi di essiccamento. Nelle piccole istallazioni l aria viene riscaldata facendola passare su elementi riscaldati elettricamente, in unità più grandi si usano serpentini di riscaldamento alimentati con vapore o altro fluido riscaldante). L efficienza termica è migliorata riciclando l aria (90% riciclo, 10% sfiato). La temperatura dell aria è controllata termostaticamente tra 40 e 120 C. Vantaggi: facile operabilità, facile scale-up, facile campionamento, poco costosi, facile pulizia. Svantaggi: costi di lavoro elevati per il carico e scarico; alto rischio di esposizione; elevati tempi di essiccamento necessari ( 24 h); elevato ingombro; difficoltà a separare i solventi dall aria; il materiale forma agglomerati; nei grandi impianti una non uniforme distribuzione dell aria porta a variazioni di temperatura tra un vassoio all altro di ± 7 C essiccato ottenuto con umidità residua non uniforme.

15 ESSICCATORI Essiccatori a vassoi sottovuoto Il camera di essiccamento è collegata ad una pompa che genera il vuoto (pressioni ridotte < P atm ). Vantaggi: - basse temperature di essiccamento composti termolabili; - assenza di ossigeno composti facilmente ossidabili; - facile recupero del solvente; Svantaggi: Essiccatori più costosi di quelli ad aria a causa del sistema richiesto per creare il vuoto. Si usano pertanto in sostituzione di quelli ad aria calda solo quando si richiedono basse temperature di essiccamento, assenza di ossigeno e/o facile recupero di solventi.

16 ESSICCATORI Filtri essiccatori (filter dryer) I filtri essiccatori rappresentano una delle più importanti apparecchiature impiegate nell industria farmaceutica per la separazione di intermedi e attivi. Essi comprendono in modo integrato sia l operazione di separazione del solido che quella di essiccamento del pannello lavato umido. Un tipico processo globale di filtrazione/essiccamento si articola in più fasi: 1) riempimento del filtro con la sospensione, 2) filtraggio in pressione o in aspirazione e formazione del pannello, 3) lavaggio per spostamento, 4) risospensione, 5) omogeneizzazione del pannello, 6) essiccamento e 7) scarico del solido essiccato. Al termine dello scarico del solido, solitamente uno strato di pannello essiccato (denominato heel ) rimane aderito sul setto filtrante e potrebbe compromettere o rallentare le operazioni di filtrazione dei cicli successivi. Nel caso di sostanze a basso profilo tossicologico è possibile procedere manualmente alla rimozione dello strato, altrimenti si rende necessario aggiungere al ciclo una ulteriore operazione che consiste nella dissoluzione dello strato con un solvente idoneo. Vantaggi: nessuna perdita del prodotto dopo isolamento; diverse modalità di agitazione; basso rischio di esposizione. Svantaggi: difficoltà per il campionamento, formazione di agglomerati, attrito tra le particelle, difficoltà di scale-up.

17 Essiccatori conici rotativi ESSICCATORI Forniscono un più elevato rapporto superficie riscaldante/volume rispetto al filter-dryer. Il materiale umido viene caricato dall alto e, una volta essiccato, viene scaricato dal basso. L albero di agitazione a coclea garantisce l agitazione del materiale e, in alcuni casi, agisce come sorgente di calore. Il controllo della temperatura nel cake viene effettuato mediante una sonda immersa nel cake stesso. Vantaggi: buona omogeneità del materiale, basso rischio di esposizione. Svantaggi: Difficoltà per il campionamento; elevato attrito tra particelle; difficile scale-up.

18 ESSICCATORI Essiccatori rotanti a doppio cono (tumble dryer) Lavorando sotto vuoto permettono di operare a basse temperature, facile recupero del solvente, alte velocità di essiccamento. Il calore è fornito attraverso la superficie della camicia della camera in cui si alimenta acqua calda o altro fluido riscaldante. Variando il grado di vuoto, la temperatura della camicia e la velocità di rotazione varia il tempo di essiccamento richiesto per ottenere l umidità residua desiderata. Non possono essere utilizzati per essiccare solidi cerosi in quanto il movimento di rotazione porta il materiale ad aggregarsi dando luogo a palle. La carica è circa il 60% del volume totale della camera, per essiccatori di diametro da 0,7 a 2m il tempo di essiccamento è mediamente di 2-12 h, rispettivamente. Tempi inferiori a quelli degli essiccatori a vassoi ad aria calda (circa 24h). Facile pulizia della camera data l assenza di agitatori interni. Vantaggi: facile operabilità; facile pulizia; bassi costi di investimento, adatto a materiali sensibili agli sforzi di taglio. Svantaggi: lunghi tempi di essiccamento; i materiali devono scorrere facilmente, bassa efficienza termica.

19 ESSICCATORI Essiccatori a letto fluidizzato (Fluid bed dryer) Una corrente di gas caldo (aria o gas inerte) viene introdotta dal basso in una camera contenente il materiale da essiccare. Il flusso d aria mantiene sospesa la polvere sotto forma di una nuvola in moto turbolento. La velocità dell aria deve essere tale da vincere la forza di gravità delle particelle solide ma da non trascinare via le polveri dal letto. Tra il letto e l aspiratore posto a valle della camera di essiccamento viene posta una serie di filtri a manica che trattengono le particelle di polvere troppo leggere trascinate dall aria aspirata. L aria filtrata può essere ricircolata. La camera di essiccamento è facilmente smontabile per permettere un facile carico, scarico e pulizia. Capacità da 2 a 250 kg. Sono poste valvole di sicurezza in testa all essiccatore che si aprono verso l esterno quando la pressione all interno dell essiccatore aumenta (es. nel caso di solventi organici infiammabili dato che a seguito della movimentazione di particelle fini si genera una notevole quantità di elettricità statica). Tra le misure di protezione si hanno anche le messe a terra. La temperatura dell aria in ingresso al letto e la potenza del ventilatore che movimenta l aria nel sistema sono monitorate e controllate durante il processo. All inizio del processo quando il materiale è più umido e pesante si richiede una maggiore potenza del ventilatore che mano a mano che l essiccamento procede deve essere diminuita progressivamente per evitare un eccessivo trascinamento e attrito tra granuli. Vantaggi: multifunzionalità (più operazioni nello stesso apparecchio: granulazione o copertura di granuli); alta efficienza di scambio di calore (elevata superficie di contatto gas caldo/particelle solide) alte velocità di essiccamento bassi tempi di essiccamento (20-40 minuti); temperatura uniforme nel letto qualità del solido essiccato uniforme; ingombro ridotto; basso rischio di agglomerazione. Svantaggi: il materiale da essiccare deve essere granulare, avere una distribuzione stretta delle dimensioni delle particelle e buona resistenza all erosione; non adatto per materiali pastosi o liquidi. Quando il letto fluido è utilizzato anche per granulare o per ricoprire granuli, nella camera di essiccamento è inserito un iniettore che spruzza sul materiale solido sospeso una soluzione di liquidi leganti o ricoprenti. I granuli così formati o rivestiti sono contemporaneamente essiccati.

20 Essiccatori a spruzzo (spray dryer) Il materiale da essiccare è sottoforma di soluzione o sospensione. Il processo prevede: Nebulizzazione della massa liquida in piccole gocce ( mm), mediante gli atomizzatori, nella camera di essiccamento le dimensioni delle gocce determinano le dimensioni finali delle particelle solide importante il tipo di atomizzatore. Essiccamento delle gocce mediante aria calda che viene alimentata nella camera. Separazione e raccolta del materiale prodotto. ESSICCATORI L aria viene riscaldata in appositi scambiatori di calore, filtrata ed inviata in camera di essiccamento. L ingresso dell aria può essere nella stessa direzione rispetto alla nebulizzazione (essiccamento in equicorrente o co-corrente), in senso opposto (controcorrente) ed in entrambe le direzioni (misto). L essiccamento in co-corrente è soprattutto utilizzato per composti termolabili mentre il controcorrente per masse liquide molto dense. La separazione del solido essiccato dall aria avviene mediante un ciclone, i fini trascinati dall aria vengono abbattuti mediante successivi filtri. Tempo di residenza delle goccioline nell essiccatore = 5-30 s

21 ESSICCATORI Essiccatori a spray GLI ATOMIZZATORI - Atomizzatori a pressione - Ugello a fluido singolo In questo tipo di ugello il liquido si atomizza spingendolo ad alta pressione (da 5 a oltre 100 bar) attraverso un ugello, provocando la formazione di goccioline. Prima di essere introdotto nella camera dove è ricavato l ugello passa attraverso un condotto che gli impartisce un movimento di rotazione: appena uscito dall ugello il getto si apre pertanto con una forma conica a causa della forza centrifuga che agisce sulle gocce. Le goccioline che fuoriescono ad alta velocità dall ugello mostrano diametri uniformi con una stretta distribuzione. Il diametro delle gocce dipende fortemente dalla pressione del liquido. L'aumento della pressione porta a gocce più piccole e una distribuzione delle gocce più stretta. Scelta del materiale appropriato dell'ugello impedisce che il foro dell ugello diventi più grande per abrasione nel caso in cui il liquido contiene particelle abrasive. Tale ugello deve essere utilizzato principalmente per atomizzare soluzioni, emulsioni, dispersioni o sospensione con particelle di piccole dimensioni primarie. Il consumo di energia è marcatamente inferiore a quello degli atomizzatori con ugello a due fluidi o a disco.

22 ESSICCATORI Essiccatori a spruzzo GLI ATOMIZZATORI - Atomizzatori pneumatici - Ugello a doppio fluido Con questo tipo di ugello, il liquido non ha bisogno di pressione per l atomizzazione. Si hanno due ugelli concentrici. In quello esterno fluisce aria o altro gas compresso ad alta velocità che causa la rottura in piccole gocce del liquido che fuoriesce dall ugello centrale. Non si richiedono piccoli diametri dell ugello. L'ugello è adatto per liquidi ad alta viscosità e/o contenenti particelle primarie di dimensioni grandi. Anche liquidi abrasivi possono essere atomizzati con questo tipo, poiché la velocità del liquido contro le pareti dell ugello è piccola. La dimensione delle gocce dipende dai seguenti parametri: la viscosità, tensione superficiale e densità del liquido, la pressione del gas di atomizzazione, il rapporto in massa MR tra il flusso di gas di atomizzazione e il flusso del liquido, la dimensione dell'ugello. Aumentando la viscosità, tensione superficiale o densità aumenta la dimensione delle gocce, aumentando la pressione del gas e il rapporto MR si producono gocce più piccole. Poiché il flusso in massa del gas attraverso l'ugello dipende dalla pressione di atomizzazione, intervenire su questa pressione è un metodo molto semplice per influenzare la dimensione delle gocce.

23 ESSICCATORI Essiccatori a spruzzo GLI ATOMIZZATORI - Atomizzatori a disco rotante L atomizzazione è realizzata mediante un disco che ruota ad elevata velocità ( rpm). Il liquido è fatto fluire su tale disco e viene nebulizzato dalla forza centrifuga esercitata dal disco stesso. Possono essere usati anche per liquidi molto concentrati, molto viscosi. Oltre le proprietà del liduido (viscosità, tensione superficiale), la velocità di rotazione e le dimensioni del disco influenzano le dimensioni delle gocce.

24 ESSICCATORI Vantaggi degli essiccatori a spray Le gocce sono piccole elevate superfici per il trasferimento di calore evaporazione rapida. Il tempo di essiccamento è dell ordine di frazioni di secondi e il tempo totale di permanenza nell essiccatore va da 5 a 30 s. Poichè l evaporazione è molto rapida, le goccioline non raggiungono alte temperature, la maggior parte del calore è usato come calore latente di vaporizzazione. Produzione di particelle di forma sferica con diametro uniforme e controllabile (alta densità apparente) utilizzabili ad es, per la produzione di compresse. Possibilità di operare in continuo. Il costo del lavoro è basso, il processo permette di ottenere una polvere secca da una soluzione diluita in un'unica operazione e senza manipolazione. È possibile operare asetticamente usando aria filtrata riscaldata per essiccare prodotti come idrolizzato di siero. Alcuni essiccatori spray operano a circuito chiuso con gas inerte per ridurre l'ossidazione del prodotto. Solventi volatili possono essere recuperati da tali sistemi.

25 ESSICCATORI Svantaggi degli essiccatori a spray Si richiedono alimentazioni liquide o sospensioni; L equipaggiamento è molto costoso (accessori, ventilatori, riscaldatori). USI Essiccazione di sostanze in soluzione o in forma di sospensione. Essiccazione di materiali termolabili es antibiotici. Adatto per grandi quantità di soluzione. Adatto per sostanze sia solubili sia insolubili, esempio acido citrico, gelatina, amido. Può produrre particelle sferiche nell'intervallo di dimensioni respiratorie, es polveri secche per inalazioni. Essiccazione del latte, saponi e detergenti, composti farmacologicamente correlati.

26 ESSICCATORI Si riportano in tabella i principali vantaggi e svantaggi dei tipici essiccatori utilizzati in ambito farmaceutico (da Chemical Engineering in the Pharmaceutical Industry- R&D to Manufacturing edited by David J. Am Ende, John Wiley & Sons, Inc. 2011).

TECNICHE DI BASE PER LA SEPARAZIONE DEI COMPONENTI DI UNA MISCELA

TECNICHE DI BASE PER LA SEPARAZIONE DEI COMPONENTI DI UNA MISCELA TECNICHE DI BASE PER LA SEPARAZIONE DEI COMPONENTI DI UNA MISCELA CENTRIFUGAZIONE La centrifugazione è un processo che permette di separare una fase solida immiscibile da una fase liquida o due liquidi

Dettagli

Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo

Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo Soluzioni di sistemi innovativi Perché l aria compressa pulita e asciutta è importante In quasi tutti i settori dell industria l aria compressa è uno strumento

Dettagli

ESSICCAZIONE e DISIDRATAZIONE

ESSICCAZIONE e DISIDRATAZIONE ESSICCAZIONE e DISIDRATAZIONE 1 Essiccazione a spruzzo Spray Drying 2 Schema di impianto di essiccazione a spruzzo (Spray Drying) 3 sistema di nebulizzazione centrifugo (a turbina) spruzzatore rotativo

Dettagli

Classificazione delle pompe. Pompe rotative volumetriche POMPE ROTATIVE. POMPE VOLUMETRICHE si dividono in... VOLUMETRICHE

Classificazione delle pompe. Pompe rotative volumetriche POMPE ROTATIVE. POMPE VOLUMETRICHE si dividono in... VOLUMETRICHE Classificazione delle pompe Pompe rotative volumetriche POMPE VOLUMETRICHE si dividono in... POMPE ROTATIVE VOLUMETRICHE Pompe rotative volumetriche Principio di funzionamento Le pompe rotative sono caratterizzate

Dettagli

DISTILLAZIONE: PREMESSE

DISTILLAZIONE: PREMESSE DISTILLAZIONE: PREMESSE PROCESSO DI ELEZIONE NELLA PREPARAZIONE DI ACQUA PER PREPARAZIONI INIETTABILI PROCESSO GENERALMENTE APPLICATO COME STADIO FINALE DI PURIFICAZIONE AD UN ACQUA GIA TRATTATA IL TIPO

Dettagli

LE VALVOLE TERMOSTATICHE

LE VALVOLE TERMOSTATICHE LE VALVOLE TERMOSTATICHE Per classificare ed individuare le valvole termostatiche si deve valutare che cosa si vuole ottenere dal loro funzionamento. Per raggiungere un risparmio energetico (cosa per la

Dettagli

LEGGE DI STEVIN (EQUAZIONE FONDAMENTALE DELLA STATICA DEI FLUIDI PESANTI INCOMPRIMIBILI) z + p / γ = costante

LEGGE DI STEVIN (EQUAZIONE FONDAMENTALE DELLA STATICA DEI FLUIDI PESANTI INCOMPRIMIBILI) z + p / γ = costante IDRAULICA LEGGE DI STEVIN (EQUAZIONE FONDAMENTALE DELLA STATICA DEI FLUIDI PESANTI INCOMPRIMIBILI) z + p / γ = costante 2 LEGGE DI STEVIN Z = ALTEZZA GEODETICA ENERGIA POTENZIALE PER UNITA DI PESO p /

Dettagli

CAFFE` Il segreto è nel fisico

CAFFE` Il segreto è nel fisico CAFFE` Il segreto è nel fisico Preparata la macchina del caffè, e messala sul fuoco: L acqua raggiunge rapidamente la temperatura di ebollizione (100 C). Lo spazio del serbatoio lasciato libero viene occupato

Dettagli

Lavori intelligenti per il risparmio energetico

Lavori intelligenti per il risparmio energetico Città di San Donà di Piave Assessorato all Ambiente SPORTELLO ENERGIA Lavori intelligenti per il risparmio energetico SOLARE TERMICO Un impianto a collettori solari (anche detto a pannelli solari termici

Dettagli

SISTEMI di ABBATTIMENTO. e DEPURAZIONE ARIA

SISTEMI di ABBATTIMENTO. e DEPURAZIONE ARIA SISTEMI di ABBATTIMENTO e DEPURAZIONE ARIA UNA REALTÀ DI TICOMM & PROMACO LA DIVISIONE IMPIANTI Con un esperienza maturata da oltre 15 anni nel settore del trattamento e depurazione aria, la Divisione

Dettagli

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Impianto fotovoltaico L impianto fotovoltaico, posto sulla copertura dell edificio, permette di trasformare l energia solare in energia

Dettagli

I collettori solari termici

I collettori solari termici I collettori solari termici a cura di Flavio CONTI, ing. LUVINATE (Varese) Tel. 0332 821398 Collettori solari a BASSA temperatura I collettori solari a bassa temperatura utilizzati normalmente negli impianti

Dettagli

Rapporto ambientale Anno 2012

Rapporto ambientale Anno 2012 Rapporto ambientale Anno 2012 Pagina 1 di 11 1 ANNO 2012 Nell anno 2005 la SITI TARGHE srl ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008 e

Dettagli

FILTRO A TESSUTO. Allegato n. Azienda. Punto di emissione n. Temperatura emissione (K) Altezza geometrica di emissione (m)

FILTRO A TESSUTO. Allegato n. Azienda. Punto di emissione n. Temperatura emissione (K) Altezza geometrica di emissione (m) REGIONE EMILIA-ROMAGNA Allegato n. Azienda ASSESSORATO AMBIENTE E DIFESA DEL SUOLO FILTRO A TESSUTO Punto di emissione n. Temperatura emissione (K) Altezza geometrica di emissione (m) Portata massima di

Dettagli

I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo

I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo diverse metodologie. 1 La tempra termica (o fisica) si basa

Dettagli

air protection technology Regenerative Thermal Oxidizer for alogenated compound

air protection technology Regenerative Thermal Oxidizer for alogenated compound RTO per SOV alogenate Regenerative Thermal Oxidizer for alogenated compound Sede Legale e Unità Operativa: p.zza Vittorio Veneto 8 20013 MAGENTA (MI) ITALY tel. 02 9790466 02 9790364 fax 02 97297483 E-mail:

Dettagli

Mescolatore Tipo a V. I Applicazione. I Principio di funzionamento

Mescolatore Tipo a V. I Applicazione. I Principio di funzionamento MS I Applicazione Il mescolatore tipo a V realizza una miscelazione omogenea dei solidi. Il processo di miscelazione è un operazione comune nella produzione destinata all industria farmaceutica e sanitaria

Dettagli

FILTRO A TESSUTO. Punto di emissione n. Temperatura emissione (K) Altezza geometrica di emissione (m)

FILTRO A TESSUTO. Punto di emissione n. Temperatura emissione (K) Altezza geometrica di emissione (m) FILTRO A TESSUTO Punto di emissione n. Temperatura emissione (K) Altezza geometrica di emissione (m) Portata massima di progetto (mc/s) Sezione del camino (mq) Percentuale di materiale particolato con

Dettagli

Pressione. Esempio. Definizione di pressione. Legge di Stevino. Pressione nei fluidi EQUILIBRIO E CONSERVAZIONE DELL ENERGIA NEI FLUIDI

Pressione. Esempio. Definizione di pressione. Legge di Stevino. Pressione nei fluidi EQUILIBRIO E CONSERVAZIONE DELL ENERGIA NEI FLUIDI Pressione EQUILIBRIO E CONSERVAZIONE DELL ENERGIA NEI FLUIDI Cos è la pressione? La pressione è una grandezza che lega tra di loro l intensità della forza e l aerea della superficie su cui viene esercitata

Dettagli

Proponente: GIOSUE FEOLA TEL. 3401014152 E-Mail: giosuefeola@libero.it

Proponente: GIOSUE FEOLA TEL. 3401014152 E-Mail: giosuefeola@libero.it Titolo del progetto: STERILIZZATORE ULTRA-FLASH Proponente: GIOSUE FEOLA TEL. 3401014152 E-Mail: giosuefeola@libero.it GENERALITA L idea è quella di realizzare uno sterilizzatore per latte, di nuova concezione,

Dettagli

Anno 2014. Rapporto ambientale

Anno 2014. Rapporto ambientale Anno 2014 Rapporto ambientale 1 ANNO 2014 Nell anno 2005 la SITI TARGHE S.r.l. ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008, nel 2011 e nel

Dettagli

Fotovoltaico Solare Termico

Fotovoltaico Solare Termico PascaleCave e Costruzioni S.r.l. Fotovoltaico Solare Termico Fotovoltaico Un impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica. La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare

Dettagli

MEZZI DI TRASPORTO PER I SOLIDI

MEZZI DI TRASPORTO PER I SOLIDI Generalità dei materiali solidi MEZZI DI TRASPORTO PER I SOLIDI Tecnologie chimiche 07:26 Prof.ssa Silvia Recchia! conoscenza delle caratteristiche peculiari come:! durezza! friabilità! adesività! punto

Dettagli

Macchina. Futura. Macchina essiccazione legno Futura è sotto la protezione di brevetti nazionali in tutto il mondo.

Macchina. Futura. Macchina essiccazione legno Futura è sotto la protezione di brevetti nazionali in tutto il mondo. Macchina Brevetto europeo legno anche Futura Drying Kiln Futura presentation in tutto il mondo. Macchina anche anche in 26 punti di Drying Kiln Futura presentation Futura, premi internazionali di innovazione

Dettagli

ESSICCAMENTO CORSO DI IMPIANTI DELL INDUSTRIA FARMACEUTICA ANNO ACCADEMICO 2006-2007

ESSICCAMENTO CORSO DI IMPIANTI DELL INDUSTRIA FARMACEUTICA ANNO ACCADEMICO 2006-2007 ESSICCAMENTO CORSO DI IMPIANTI DELL INDUSTRIA FARMACEUTICA ANNO ACCADEMICO 2006-2007 2007 GENERALITA ESSICCAMENTO: RIMOZIONE DI UN LIQUIDO DA UN SOLIDO CHE LO CONTIENE IN QUANTITA VARIABILE (DI SOLITO

Dettagli

Regole della mano destra.

Regole della mano destra. Regole della mano destra. Macchina in continua con una spira e collettore. Macchina in continua con due spire e collettore. Macchina in continua: schematizzazione di indotto. Macchina in continua. Schematizzazione

Dettagli

Funzionamento del motore 4 tempi I componenti fondamentali del motore 4 tempi I componenti ausiliari del motore 4 tempi La trasmissione del moto Le innovazioni motoristiche L influenza dell aerodinamica

Dettagli

Materiali, Sviluppo, Soluzioni. Prodotti di Molibdeno per la industria del vetro

Materiali, Sviluppo, Soluzioni. Prodotti di Molibdeno per la industria del vetro Materiali, Sviluppo, Soluzioni Prodotti di Molibdeno per la industria del vetro H.C. Starck, Molibdeno Materiali come il molibdeno e il tungsteno, sono vitali per le applicazioni di fusione, omogeneizzazione

Dettagli

DIAMO UNA MANO ALLA NATURA

DIAMO UNA MANO ALLA NATURA DIAMO UNA MANO ALLA NATURA ABBATTITORI A RICIRCOLO DI ACQUA (SCRUBBER A TORRE) I sistemi di abbattimento a scrubber rappresentano un ottima alternativa a sistemi di diversa tecnologia (a secco, per assorbimento,

Dettagli

LA PREREFRIGERAZIONE DEGLI ORTOFRUTTICOLI

LA PREREFRIGERAZIONE DEGLI ORTOFRUTTICOLI LA PREREFRIGERAZIONE DEGLI ORTOFRUTTICOLI La prerefrigerazione È un insieme di tecniche volte ad ottenere un rapido abbassamento delle temperature nei prodotti prima della conservazione e/o del trasporto

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA

LA CORRENTE ELETTRICA L CORRENTE ELETTRIC H P h Prima che si raggiunga l equilibrio c è un intervallo di tempo dove il livello del fluido non è uguale. Il verso del movimento del fluido va dal vaso a livello maggiore () verso

Dettagli

Per poter operare su un grande varietà di pezzi, la gamma delle macchine granigliatrici/sabbiatrici/pallinatrici disponibili è molto ampia.

Per poter operare su un grande varietà di pezzi, la gamma delle macchine granigliatrici/sabbiatrici/pallinatrici disponibili è molto ampia. Gli impianti di granigliatura/sabbiatura Descrizione generale del funzionamento e principali gruppi componenti Per poter operare su un grande varietà di pezzi, la gamma delle macchine granigliatrici/sabbiatrici/pallinatrici

Dettagli

Applicazioni del secondo principio. ovvero. Macchine a vapore a combustione esterna: Macchine a vapore a combustione interna: Ciclo Otto, ciclo Diesel

Applicazioni del secondo principio. ovvero. Macchine a vapore a combustione esterna: Macchine a vapore a combustione interna: Ciclo Otto, ciclo Diesel Termodinamica Applicazioni del secondo principio ovvero Macchine a vapore a combustione esterna: macchina di Newcomen e macchina di Watt Macchine a vapore a combustione interna: Ciclo Otto, ciclo Diesel

Dettagli

L H 2 O nelle cellule vegetali e

L H 2 O nelle cellule vegetali e L H 2 O nelle cellule vegetali e il suo trasporto nella pianta H 2 O 0.96 Å H O 105 H 2s 2 2p 4 tendenza all ibridizzazione sp 3 H δ+ O δ- δ+ 1.75 Å H legame idrogeno O δ- H H δ+ δ+ energia del legame

Dettagli

Advertorial. Tramite distillazione molecolare e a film sottile. Tecniche di separazione

Advertorial. Tramite distillazione molecolare e a film sottile. Tecniche di separazione Gli impianti VTA vengono impiegati per la purificazione, la concentrazione, la rimozione dei residui di solventi, la decolorazione e l essiccazione di prodotti in diversi settori industriali: chimico,

Dettagli

Tali fluidi, utilizzati in prossimità del punto di produzione, o trasportati a distanza, possono essere utilizzati per diversi impieghi:

Tali fluidi, utilizzati in prossimità del punto di produzione, o trasportati a distanza, possono essere utilizzati per diversi impieghi: LA COGENERAZIONE TERMICA ED ELETTRICA 1. Introduzione 2. Turbine a Gas 3. Turbine a vapore a ciclo combinato 4. Motori alternativi 5. Confronto tra le diverse soluzioni 6. Benefici ambientali 7. Vantaggi

Dettagli

Motori e cicli termodinamici

Motori e cicli termodinamici Motori e cicli termodinamici 1. Motore a scoppio 2. Motore diesel 3. Frigoriferi 4. Centrali elettriche XXII - 0 Trasformazioni Trasformazioni reversibili (quasistatiche: Ciascun passo della trasformazione

Dettagli

Co.ma. S.p.a. COILS MANUFACTURER BATTERIE RADIANTI MANUALE DI MONTAGGIO, AVVIAMENTO E MANUTENZIONE BATTERIE ALETTATE

Co.ma. S.p.a. COILS MANUFACTURER BATTERIE RADIANTI MANUALE DI MONTAGGIO, AVVIAMENTO E MANUTENZIONE BATTERIE ALETTATE Co.ma. S.p.a. COILS MANUFACTURER BATTERIE RADIANTI MANUALE DI MONTAGGIO, AVVIAMENTO E MANUTENZIONE BATTERIE ALETTATE Sommario Premessa Movimentazione Installazione Manutenzione Avvertenze 2 Premessa 3

Dettagli

4 EMISSIONI IN ATMOSFERA

4 EMISSIONI IN ATMOSFERA 4 EMISSIONI IN ATMOSFERA 4.1 INFORMAZIONI GENERALI 4.1 INFORMAZIONI GENERALI La planimetria 6 allegata individua l ubicazione dei camini all interno del complesso produttivo. LINEA B UR10 Il punto di emissione

Dettagli

Il trasporto di materia. Principi di Ingegneria Chimica Ambientale

Il trasporto di materia. Principi di Ingegneria Chimica Ambientale Il trasporto di materia Principi di Ingegneria Chimica Ambientale 1 Considerazioni preliminari Il nostro studio sarà limitato a: miscele binarie miscele diluite (ossia in cui la frazione molare di uno

Dettagli

I.I.S. Giulio Natta Istituto di Istruzione Superiore Tecnico per la meccanica e le materie plastiche Liceo delle Scienze Applicate

I.I.S. Giulio Natta Istituto di Istruzione Superiore Tecnico per la meccanica e le materie plastiche Liceo delle Scienze Applicate I.I.S. Giulio Natta Istituto di Istruzione Superiore Tecnico per la meccanica e le materie plastiche Liceo delle Scienze Applicate Impianti Materie Plastiche Modulo 2 Alimentazione Contenuti 1. Premessa

Dettagli

PICASILAN W. Scheda Tecnica

PICASILAN W. Scheda Tecnica REV. A PICASILAN W Descrizione Caratteristiche generali Campi di applicazione Proprietà fisiche Preparazione e Applicazione Confezioni Conservazione Precauzioni ed avvertenze Picasilan W DESCRIZIONE Impregnante

Dettagli

Architettura dei GENERATORI di VAPORE

Architettura dei GENERATORI di VAPORE Corso di IMPIEGO INDUSTRIALE dell ENERGIA L energia, fonti, trasformazioni i ed usi finali Impianti a vapore I generatori di vapore Impianti turbogas Cicli combinati e cogenerazione Il mercato dell energia

Dettagli

PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E TRATTAMENTO ARIA COMPRESSA

PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E TRATTAMENTO ARIA COMPRESSA PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E TRATTAMENTO ARIA COMPRESSA Comando pneumatico: è costituito da un insieme di tubazioni e valvole, percorse da aria compressa, che collegano una centrale di compressione ad una

Dettagli

VERNICIAtura Impianti di aspirazione localizzata. 3.6.6.3 (scheda di approfondimento)

VERNICIAtura Impianti di aspirazione localizzata. 3.6.6.3 (scheda di approfondimento) VERNICIAtura Impianti di aspirazione localizzata 3.6.6.3 (scheda di approfondimento) 3.6.6.3 (scheda di approfondimento) VERNICIatura impianti di aspirazione localizzata Le schede che qui vengono riportate

Dettagli

IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE

IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE parti 3 4 1 IMPIANTO TERMICO In generale si può pensare articolato nelle seguenti parti: Generatore uno o più apparati che forniscono energia termica ad un mezzo di trasporto

Dettagli

appunti di ESSICCAMENTO vers_1 by Prof.A.Tonini

appunti di ESSICCAMENTO vers_1 by Prof.A.Tonini appunti di ESSICCAMENTO vers_1 by Prof.A.Tonini 1) GENERALITA : L essiccamento è una operazione unitaria in cui un liquido viene allontanato da un solido per evaporazione verso un mezzo gassoso opportuno

Dettagli

Appunti del corso di Istituzioni di tecnologia alimentare

Appunti del corso di Istituzioni di tecnologia alimentare Appunti del corso di Istituzioni di tecnologia alimentare Parte 11 Evaporatori ZEPPA G. Università degli Studi di Torino Concentrazione La concentrazione è definita come la parziale eliminazione del solvente

Dettagli

La raffinazione del petrolio

La raffinazione del petrolio La raffinazione del petrolio Approfondimento sulla distillazione per la I^ Itis Prof. Maurizi Franco Itis Einstein Roma ( foto ed immagini reperiti da internet, eventuali detentori di diritti sono pregati

Dettagli

LE CAPPE CHIMICHE USO IN SICUREZZA, VERIFICHE E MANUTENZIONI PERIODICHE

LE CAPPE CHIMICHE USO IN SICUREZZA, VERIFICHE E MANUTENZIONI PERIODICHE LE CAPPE CHIMICHE USO IN SICUREZZA, VERIFICHE E MANUTENZIONI PERIODICHE Incontro con il Dipartimento di Medicina Sperimentale 24 aprile 2008 Settore Prevenzione e Protezione L uso in sicurezza delle Un

Dettagli

DAF - FLOTTATORI AD ARIA DISCIOLTA

DAF - FLOTTATORI AD ARIA DISCIOLTA ECOMACCHINE S.p.A. Via Vandalino 6 10095 Grugliasco (TO) Tel.: +39.0114028611 Fax: +39.0114028627 Email: ecomacchine@ecomacchine.it Web: www.ecomacchine.it DAF - FLOTTATORI AD ARIA DISCIOLTA I distributori

Dettagli

CIRCUITI OLEODINAMICI ELEMENTARI

CIRCUITI OLEODINAMICI ELEMENTARI CIRCUITI OLEODINAMICI ELEMENTARI Un esame sistematico dei circuiti completi, anche se limitato a pochi tipi di macchine e di attrezzature, sarebbe estremamente complesso e vasto. Il raggiungimento del

Dettagli

352&(662',&20%867,21(

352&(662',&20%867,21( 352&(662',&20%867,21( Il calore utilizzato come fonte energetica convertibile in lavoro nella maggior parte dei casi, è prodotto dalla combustione di sostanze (es. carbone, metano, gasolio) chiamate combustibili.

Dettagli

Cos è una. pompa di calore?

Cos è una. pompa di calore? Cos è una pompa di calore? !? La pompa di calore aria/acqua La pompa di calore (PDC) aria-acqua è una macchina in grado di trasferire energia termica (calore) dall aria esterna all acqua dell impianto

Dettagli

MESSA A PUNTO DI UN PROGRAMMA DI ANALISI DEI DATI STORICI DI FUNZIONAMENTO DI UNA CENTRALE TERMOELETTRICA DI COGENERAZIONE. (riassunto) Luca Bianchini

MESSA A PUNTO DI UN PROGRAMMA DI ANALISI DEI DATI STORICI DI FUNZIONAMENTO DI UNA CENTRALE TERMOELETTRICA DI COGENERAZIONE. (riassunto) Luca Bianchini MESSA A PUNTO DI UN PROGRAMMA DI ANALISI DEI DATI STORICI DI FUNZIONAMENTO DI UNA CENTRALE TERMOELETTRICA DI COGENERAZIONE (riassunto) Luca Bianchini SOMMARIO In questo lavoro di tesi presento un applicazione

Dettagli

Temperatura e Calore

Temperatura e Calore Temperatura e Calore 1 Temperatura e Calore Stati di Aggregazione Temperatura Scale Termometriche Dilatazione Termica Il Calore L Equilibrio Termico La Propagazione del Calore I Passaggi di Stato 2 Gli

Dettagli

Blade cooling Gas Turbine. Impianti per l Energia l

Blade cooling Gas Turbine. Impianti per l Energia l Blade cooling Gas Turbine Impianti per l Energia l 2010-2011 2011 Effetto della temperatura massima del ciclo sulle prestazioni dei turbogas Effetto della temperatura massima del ciclo sulle prestazioni

Dettagli

CONFORMAL COATING. srl Via Villoresi 64 20029 Turbigo Mi Tel. 0331 177 0676 Fax 0331 183 9425 email: info@geatrade.it

CONFORMAL COATING. srl Via Villoresi 64 20029 Turbigo Mi Tel. 0331 177 0676 Fax 0331 183 9425 email: info@geatrade.it CONFORMAL COATING COSA SONO I CONFORMAL COATING? I C.C. sono prodotti (RESINE) utilizzati per la protezione dei circuiti stampati dalle influenze dell ambiente in cui vanno ad operare Il film di protezione

Dettagli

CALCOLO DEL VOLUME DI GAS NECESSARIO PER IL LAVAGGIO DEI FORNI AD ATMOSFERA CONTROLLATA

CALCOLO DEL VOLUME DI GAS NECESSARIO PER IL LAVAGGIO DEI FORNI AD ATMOSFERA CONTROLLATA CALCOLO DEL VOLUME DI GAS NECESSARIO PER IL LAVAGGIO DEI FORNI AD ATMOSFERA CONTROLLATA Elio Gianotti. Trattamenti Termici Ferioli & Gianotti. Rivoli To Una domanda, peraltro molto semplice, che può però

Dettagli

SICUREZZA GUIDA PRATICA SULLE VERIFICHE PERIODICHE DELLE ATTREZZATURE DI SOLLEVAMENTO

SICUREZZA GUIDA PRATICA SULLE VERIFICHE PERIODICHE DELLE ATTREZZATURE DI SOLLEVAMENTO SICUREZZA GUIDA PRATICA SULLE VERIFICHE PERIODICHE DELLE ATTREZZATURE DI SOLLEVAMENTO Il datore di lavoro deve provvedere affinché le attrezzature di lavoro la cui sicurezza dipende dalle condizioni di

Dettagli

NORME ORDINATE PER ARGOMENTO

NORME ORDINATE PER ARGOMENTO UNI EN 230:1997 31/10/1997 Bruciatori monoblocco di olio combustibile a polverizzazione. Dispositivi di sicurezza, di comando e di regolazione. Tempi di sicurezza. UNI EN 247:2001 31/05/2001 Scambiatori

Dettagli

Mynute Sinthesi. Condensazione / Murali. Caldaie murali a condensazione, combinate istantanee, per impianti ad alta temperatura.

Mynute Sinthesi. Condensazione / Murali. Caldaie murali a condensazione, combinate istantanee, per impianti ad alta temperatura. Mynute Sinthesi Caldaie murali a condensazione, combinate istantanee, per impianti ad alta temperatura. Condensazione / Murali Residenziale Mynute Sinthesi Mynute Sinthesi: tradizione ed innovazione Mynute

Dettagli

Esercizi di Fisica Tecnica 2013-2014. Termodinamica

Esercizi di Fisica Tecnica 2013-2014. Termodinamica Esercizi di Fisica Tecnica 2013-2014 Termodinamica TD1 In un sistema pistone-cilindro, 1 kg di gas ( = 1,29 ed R * = 190 J/(kg K)) si espande da 5 bar e 90 C ad 1 bar. Nell'ipotesi che la trasformazione

Dettagli

Sistema di filtrazione abbinato ad una pompa del vuoto. Sistema semplice per la filtrazione

Sistema di filtrazione abbinato ad una pompa del vuoto. Sistema semplice per la filtrazione Filtrazione: definizioni La FILTRAZIONE è un comune metodo di separazione basato sul seguente principio: le particelle più piccole di una determinata dimensione passano attraverso i pori di un filtro,

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

MASAJA - MASAJA INOX DESCRIZIONE PER CAPITOLATO DIMENSIONI MASAJA / MASAJA INOX 29 43 55 68 88 112

MASAJA - MASAJA INOX DESCRIZIONE PER CAPITOLATO DIMENSIONI MASAJA / MASAJA INOX 29 43 55 68 88 112 MASAJA - MASAJA INOX Le caldaie a legna MASAJA e MASAJA INOX possono essere alimentate con tronchetti di lunghezza massima, a seconda dei modelli, da 500 a 1.060 mm. Corpo caldaia costituito da due elementidi

Dettagli

Energia nelle reazioni chimiche. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti

Energia nelle reazioni chimiche. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti Energia nelle reazioni chimiche Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti VIDEO Introduzione (I) L energia chimica è dovuta al particolare arrangiamento degli atomi nei composti chimici e le varie forme di

Dettagli

Impianto di essiccazione. Dorset Tomo

Impianto di essiccazione. Dorset Tomo Impianto di essiccazione Dorset Tomo Per cippato, erba, compostato e frazioni solide separate Dorset Green machines b.v. Wevery 26 7122 ms aalten Netherlands T: +31 (0) 543 472103 F: +31 (0) 543 475355

Dettagli

CORSO DI IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE

CORSO DI IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE ACCADEMIA NAVALE 1 ANNO CORSO APPLICATIVO GENIO NAVALE CORSO DI IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE Lezione 09 Motori diesel lenti a due tempi A.A. 2011 /2012 Prof. Flavio Balsamo Nel motore a due tempi l intero

Dettagli

Impianti di propulsione navale

Impianti di propulsione navale La potenza elettrica è normalmente generata a bordo da uno o più dei seguenti sistemi che possono funzionare isolati o in parallele tra loro: Gruppi diesel-alternatori ; Alternatori asse trascinati dal

Dettagli

Antincendio. Corso per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile

Antincendio. Corso per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile Antincendio Corso per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile realizzato secondo gli Standard Regionali in materia di Formazione per la Protezione Civile D.G.R. 4036/2007 - Scuola Superiore di

Dettagli

PANNELLI SOLARI TERMICI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI

PANNELLI SOLARI TERMICI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI PANNELLI SOLARI I pannelli solari utilizzano l'energia solare per trasformarla in energia utile e calore per le attività dell'uomo. PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI PANNELLI SOLARI TERMICI PANNELLI SOLARI

Dettagli

Proprieta meccaniche dei fluidi

Proprieta meccaniche dei fluidi Proprieta meccaniche dei fluidi 1. Definizione di fluido: liquido o gas 2. La pressione in un fluido 3. Equilibrio nei fluidi: legge di Stevino 4. Il Principio di Pascal 5. Il barometro di Torricelli 6.

Dettagli

Caratteristiche tecniche. Per trasportare aria, gas e vapori poco aggressivi, generare vuoto e comprimere aria, senza contaminazione di olio.

Caratteristiche tecniche. Per trasportare aria, gas e vapori poco aggressivi, generare vuoto e comprimere aria, senza contaminazione di olio. SCHEDA TECNICA I041 N 950.50 KNDCB con motore Brushless Principio di funzionamento Le pompe a membrana KNF si basano su un principio molto semplice - la parte centrale di una membrana elastica flette su

Dettagli

PAGINA 1 DI 5 MOLYKOTE

PAGINA 1 DI 5 MOLYKOTE PAGINA 1 DI 5 MOLYKOTE CARATTERISTICHE Le lacche Molykote sono dispersioni di sostanze lubrificanti solide, come ad esempio il bisolfuro di molibdeno, e di resine leganti organiche o inorganiche finemente

Dettagli

VALVOLA E.G.R. - Exhaust Gas Recirculation

VALVOLA E.G.R. - Exhaust Gas Recirculation 1 VALVOLA E.G.R. - Exhaust Gas Recirculation Tra le sostanze inquinanti emesse dai motori ci sono gli ossidi di azoto (NOx), composti che si formano in presenza di alte temperature e pressioni. Tali emissioni

Dettagli

BILANCI DI ENERGIA. Capitolo 2 pag 70

BILANCI DI ENERGIA. Capitolo 2 pag 70 BILANCI DI ENERGIA Capitolo 2 pag 70 BILANCI DI ENERGIA Le energie in gioco sono di vario tipo: energia associata ai flussi entranti e uscenti (potenziale, cinetica, interna), Calore scambiato con l ambiente,

Dettagli

La ventilazione meccanica controllata LA VENTILAZIONE DEI LOCALI

La ventilazione meccanica controllata LA VENTILAZIONE DEI LOCALI La ventilazione meccanica controllata LA VENTILAZIONE DEI LOCALI I Ricambi d aria in abitazioni residenziali devono essere di 0,5 vol/h secondo Normativa Per esempio una stanza di 16 m² ha un volume di

Dettagli

PINCH TECHNOLOGY. Il target può essere: minima area degli scambiatori minimo consumo di energia minimo costo annuo totale

PINCH TECHNOLOGY. Il target può essere: minima area degli scambiatori minimo consumo di energia minimo costo annuo totale PINCH TECHNOLOGY Obiettivo => ottimizzare i flussi energetici nel sistema i.e. trovare la migliore disposizione degli scambiatori di calore (energia) necessari per ottenere le temperature finali richieste.

Dettagli

Per uso civile, industriale, agricolo per teleriscaldamento

Per uso civile, industriale, agricolo per teleriscaldamento CALDAIE CON BRUCIATORE A GASSIFICAZIONE Per uso civile, industriale, agricolo per teleriscaldamento Principio di funzionamento Le caldaie a gassificazione; sono particolarmente adatte per impianti di media

Dettagli

PROVE SULLA MACCHINA A CORRENTE CONTINUA

PROVE SULLA MACCHINA A CORRENTE CONTINUA LABORATORIO DI MACCHINE ELETTRICHE PROVE SULLA MACCHINA A CORRENTE CONTINUA PROVE SULLA MACCHINA A C. C. Contenuti Le prove di laboratorio che verranno prese in esame riguardano: la misura a freddo, in

Dettagli

Si classifica come una grandezza intensiva

Si classifica come una grandezza intensiva CAP 13: MISURE DI TEMPERATURA La temperatura È osservata attraverso gli effetti che provoca nelle sostanze e negli oggetti Si classifica come una grandezza intensiva Può essere considerata una stima del

Dettagli

Esercitazione N. 1 Misurazione di resistenza con metodo volt-amperometrico

Esercitazione N. 1 Misurazione di resistenza con metodo volt-amperometrico Esercitazione N. 1 Misurazione di resistenza con metodo volt-amperometrico 1.1 Lo schema di misurazione Le principali grandezze elettriche che caratterizzano un bipolo in corrente continua, quali per esempio

Dettagli

COMPONENTI TERMODINAMICI APERTI

COMPONENTI TERMODINAMICI APERTI CAPITOLO NONO COMPONENTI TERMODINAMICI APERTI Esempi applicativi Vengono di seguito esaminati alcuni componenti di macchine termiche che possono essere considerati come sistemi aperti A) Macchina termica

Dettagli

COSA E COSA E UNA POMP UNA

COSA E COSA E UNA POMP UNA COSA E UNA POMPA DI CALORE Una pompa di calore è un dispositivo che sposta calore da un luogo in bassa temperatura (chiamato sorgente) ad uno in alta temperatura (chiamato utenza), utilizzando dell energia.

Dettagli

LEZIONE 5-6 ENERGIA TERMICA, TRASPORTO DEL CALORE (CONDUZIONE, CONVEZIONE) ESERCITAZIONI 2

LEZIONE 5-6 ENERGIA TERMICA, TRASPORTO DEL CALORE (CONDUZIONE, CONVEZIONE) ESERCITAZIONI 2 LEZIONE 5-6 ENERGIA TERMICA, TRASPORTO DEL CALORE (CONDUZIONE, CONVEZIONE) ESERCITAZIONI 2 Esercizio 11 Una pentola contiene 2 kg di acqua ad una temperatura iniziale di 17 C. Si vuole portare l'acqua

Dettagli

BIOMASSA: Sistemi di filtrazione: filtro a maniche e ciclone separatore. Gabriele Pezzini. Ingegnere Ambientale di Tama S.p.A.

BIOMASSA: Sistemi di filtrazione: filtro a maniche e ciclone separatore. Gabriele Pezzini. Ingegnere Ambientale di Tama S.p.A. BIOMASSA: OPPORTUNITA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE? VENERDI 5 GIUGNO 2015 TAIO (TN), SALA CONVEGNI C.O.CE.A. Sistemi di filtrazione: filtro a maniche e ciclone separatore Gabriele Pezzini Ingegnere Ambientale

Dettagli

TEORIA CINETICA DEI GAS

TEORIA CINETICA DEI GAS TEORIA CINETICA DEI GAS La teoria cinetica dei gas è corrispondente con, e infatti prevede, le proprietà dei gas. Nella materia gassosa, gli atomi o le molecole sono separati da grandi distanze e sono

Dettagli

CAPITOLO 5 IDRAULICA

CAPITOLO 5 IDRAULICA CAPITOLO 5 IDRAULICA Cap. 5 1 FLUIDODINAMICA STUDIA I FLUIDI, IL LORO EQUILIBRIO E IL LORO MOVIMENTO FLUIDO CORPO MATERIALE CHE, A CAUSA DELLA ELEVATA MOBILITA' DELLE PARTICELLE CHE LO COMPONGONO, PUO'

Dettagli

Elettroforesi. Elettroforesi: processo per cui molecole cariche si separano in un campo elettrico a causa della loro diversa mobilita.

Elettroforesi. Elettroforesi: processo per cui molecole cariche si separano in un campo elettrico a causa della loro diversa mobilita. Elettroforesi Elettroforesi: processo per cui molecole cariche si separano in un campo elettrico a causa della loro diversa mobilita. A qualunque ph diverso dal pi le proteine hanno una carica netta quindi,

Dettagli

Sez. J.1 Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO TUBI VORTEX FRIGID-X TM VORTEX TUBE

Sez. J.1 Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO TUBI VORTEX FRIGID-X TM VORTEX TUBE Sez. J.1 Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO DC COOLING TUBI VORTEX FRIGID-X TM VORTEX TUBE Documentazione non registrata, soggetta a modifiche

Dettagli

ristrutturazione centrali termiche comunali dei comuni di Trezzo d Adda (MI), Vaprio d Adda (MI), Pozzo d Adda (MI), Grezzago (MI) PROGETTO:

ristrutturazione centrali termiche comunali dei comuni di Trezzo d Adda (MI), Vaprio d Adda (MI), Pozzo d Adda (MI), Grezzago (MI) PROGETTO: Studio di consulenza, ingegneria, progettazione e certificazione ING s.r.l. Via G. D'Alzano, 10-24122 Bergamo Tel. 035.215736 - F ax 035.3831266 info@ingsrl.it - www.ingsrl.it P.IVA. 03124050166 PROGETTO:

Dettagli

Applicazione delle direttive Atex al settore della verniciatura: esempi di classificazione delle zone e scelta della apparecchiature.

Applicazione delle direttive Atex al settore della verniciatura: esempi di classificazione delle zone e scelta della apparecchiature. SOCIETÀ DI INGEGNERIA PER LE COSTRUZIONI, L AMBIENTE, LA SICUREZZA Applicazione delle direttive Atex al settore della verniciatura: esempi di classificazione delle zone e scelta della apparecchiature.

Dettagli

Sistemi di essiccazione delle biomasse

Sistemi di essiccazione delle biomasse Sistemi di essiccazione delle biomasse n Essiccazione del digestato n Essiccazione di pollina n Purificazione dell aria di scarico n Essiccazione di fanghi di depurazione n Essiccazione di cippato n Separazione

Dettagli

Generalità sulle elettropompe

Generalità sulle elettropompe Generalità sulle elettropompe 1) Introduzione Ne esistono diverse tipologie ma si possono inizialmente suddividere in turbopompe e pompe volumetriche. Le prime sono caratterizzate da un flusso continuo

Dettagli

Il Solare Termodinamico per la Produzione di Energia Elettrica e Calore a Media Temperatura

Il Solare Termodinamico per la Produzione di Energia Elettrica e Calore a Media Temperatura Efficienza Energetica, il forziere nascosto dell industria sarda Il Solare Termodinamico per la Produzione di Energia Elettrica e Calore a Media Temperatura Prof. Daniele Cocco Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

Forza. Forza. Esempi di forze. Caratteristiche della forza. Forze fondamentali CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA

Forza. Forza. Esempi di forze. Caratteristiche della forza. Forze fondamentali CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA Forza CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA Cos è una forza? la forza è una grandezza che agisce su un corpo cambiando la sua velocità e provocando una deformazione sul corpo 2 Esempi

Dettagli

Prefazione...III. 2.2.6 Impianto idrico con o senza serbatoio di compenso...18 2.2.7 Macchine e attrezzature produttive di riserva...

Prefazione...III. 2.2.6 Impianto idrico con o senza serbatoio di compenso...18 2.2.7 Macchine e attrezzature produttive di riserva... Indice Prefazione...III CAPITOLO 1 GENERALITÀ SUGLI IMPIANTI MECCANICI DI SERVIZIO PER L INDUSTRIA 1.1 Contenuti e finalità...2 1.2 Definizione e classificazione degli impianti industriali...2 1.3 Definizione

Dettagli