NEWSCULT. Cari Amici,

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NEWSCULT. Cari Amici,"

Transcript

1 NEWSCULT Settembre 2013/ 2 Cari Amici, l Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Torino provvede a partire da gennaio alla diffusione di una newsletter, per comunicare gli appuntamenti culturali nella Diocesi e come foglio di collegamento tra le varie iniziative organizzate. La cadenza sarà quindicinale. Invitiamo pertanto gli organizzatori dei vari eventi che ne siano interessati, a darcene tempestiva comunicazione. Ufficio Pastorale della Cultura

2 GRIS GRUPPO DI RICERCA E INFORMAZIONE SOCIO-RELIGIOSA TORINO in collaborazione con ARCIDIOCESI DI TORINO Ufficio per la Pastorale della Cultura Uffico per la Pastorale degli Universitari Le sette: LA FEDE TRADITA Come entrare in un Gruppo Distruttivo e rovinarsi l esistenza Convegno Regionale Sabato 5 ottobre 2013 dalle ore 9.00 alle presso l'hotel Diplomatic via Cernaia, 42 - Torino Intervengono: Gian Luca Carrega, Direttore dell Ufficio Pastorale della Cultura di Torino. François Dermine, Docente Teologia Morale - Presidente Nazionale del GRIS. Marco Martino, Vice Questore Aggiunto della Questura di Torino. Adolfo Morganti, psicologo e psicoterapeuta del GRIS di Rimini. David Murgia, Giornalista TV 2000, presentatore della trasmissione "Vade Retro". Marcella Pioli, Medico Pediatra - Presidente del Gris di Torino. Giovanni Ristuccia, Presidente di "SOS antiplagio " di Novara. Info: GRIS - Sezione di Torino Corso Matteotti, 11 - tel:

3 Programma Conferenza 9,00 Don Gian Luca Carrega: Saluti e introduzione 9.20, dott.a Marcella Pioli, moderatore; Apertura del Convegno dal lato sociologico dott. Adolfo Morganti: "Sette e condizionamenti: parole e realtà" Giovanni Ristuccia: Testimonianza su Casarin : sette anni all'inferno e ritorno dott. David Murgia: Spettacolarizzazione del satanismo: notizie e prospettive. 11,30 Dibattito 12,30 Termine dei lavori e pausa pranzo dott. Marco Martino: Riferimenti giurisprudenziali del fenomeno legato ai culti "settari. 15,20 P. François Dermine: "La ricerca dello straordinario : gli pseudo veggenti" Domande ai relatori. 17,20 Termine dei lavori.

4 CENTRO STUDI SERENO REGIS con il patrocinio di Ufficio per la Pastorale della Cultura UN ANNUNCIO DI PACE PER IL MONDO GLOBALIZZATO LA PACEM IN TERRIS DI GIOVANNI XXIII Incontro con Marco Malagola e Lidia Maggi Centro Studi Sereno Regis Sala Gandhi: via Garibaldi, 13 Torino venerdì 4 ottobre - ore ingresso gratuito Nel 1959 il padre francescano Marco Malagola fu nominato segretario del Sostituto della Segreteria di Stato vaticana, mons. Angelo Dell Acqua, durante il pontificato di Giovanni XXIII. La pastora battista Lidia Maggi si occupa di dialogo ecumenico ed interreligioso. Collabora a numerose riviste protestanti e cattoliche. Sulla base di testimonianze in parte inedite, il loro incontro ci avvicinerà alla figura di Angelo Roncalli e ci aiuterà a riflettere sull alto valore spirituale e civile della sua ultima enciclica.

5 CENTRO STUDI SERENO REGIS con il patrocinio di Ufficio per la Pastorale della Cultura CONVEGNO RICONOSCERE I SEGNI DI PACE NELLE CRISI DEL NOSTRO TEMPO PACEM IN TERRIS A CINQUANT ANNI DALLA PROMULGAZIONE Sala Incontri della Regione Piemonte corso Stati Uniti, 23 - Torino sabato 5 ottobre 2013 dalle ore 9.30 alle ore ingresso gratuito La Pacem in terris fu promulgata l 11 aprile 1963, sette mesi esatti dopo l inizio del Concilio Vaticano II (11 ottobre 1962), quando Giovanni XXIII era consapevole della grave malattia che lo avrebbe spento il 3 giugno. Perciò il documento può essere considerato come il suo testamento spirituale, indirizzato non solo ai cattolici e ai cristiani di altre confessioni, ma a tutti gli uomini che desiderano la pace. Nella lettera si trovano numerosi elementi di massima importanza, ad esempio: il valore della persona umana, detentrice di diritti e di doveri universali, inviolabili ed inalienabili; la centralità della libertà sia dei popoli sia della coscienza individuale; il rifiuto della logica della deterrenza, l esigenza di un disarmo progressivo, definitivo ed integrale, l impossibilità di giustificare la guerra nell era atomica; la necessità di un organizzazione mondiale con poteri efficaci in vista del bene comune universale, in virtù della fraternità e dell unità del genere umano; la stretta correlazione tra pace e sviluppo; la distinzione tra ideologie politiche e movimenti storici, se capaci di interpretare correttamente le giuste aspirazioni della persona umana. Nella ricorrenza della Giornata Internazionale della Nonviolenza che commemora la nascita di Gandhi (2 ottobre 1869), il Convegno del Centro Studi Sereno Regis ci interroga sull attualità dell enciclica e sul ruolo che Angelo Roncalli ha svolto non solo per i credenti, ma anche per ogni cittadino che abbia scelto la nonviolenza come criterio per la propria condotta di vita.

6 Programma del convegno MATTINO (inizio ore 9.30) Una fra le più profonde esigenze della loro comune umanità è che tra gli uomini e tra i rispettivi popoli regni non il timore, ma l amore. (Giovanni XXIII) -Nanni Salio: Accoglienza come presidente del CSSR -Guido Dotti e Marco Scarnera: Richiamo alla Giornata Internazionale della Nonviolenza e introduzione ai lavori Alberto Melloni: Genesi e struttura della Pacem in terris Francesco Tuccari: Il contesto storico della Pacem in terris Luca Maria Negro: Il movimento ecumenico e la pace Dibattito Pranzo conviviale ad offerta Prenotazione obbligatoria POMERIGGIO (inizio ore 14.30) Il genere umano può liberarsi dalla violenza soltanto ricorrendo alla nonviolenza. L odio può essere sconfitto soltanto con l amore. (M.K. Gandhi) Raniero La Valle: L enciclica della liberazione Guido Dotti: Thomas Merton e la pace Angela Dogliotti e Nanni Salio: Il valore della nonviolenza nella ricerca per la pace Testimonianza di Marcello Requirez: L Operazione Colomba della Comunità Papa Giovanni XXIII: interventi nonviolenti in aree di conflitto armato Dibattito e conclusioni Per il pranzo : prenotazione obbligatoria entro il 3 ottobre:

7 LA CHIESA DI TORINO COMMEMORA IL CENTENARIO DELLA NASCITA DEL Card. ANASTASIO BALLESTRERO MOMENTO DIOCESANO 3 OTTOBRE 2013 ORE Aula Magna del Seminario Torino, Via XX settembre 83 L episcopato del Card. Ballestrero nella Chiesa Torinese Prof.Mons. Renzo SAVARINO, Facoltà Teologica Torino Il Card. Ballestrero nella Chiesa Italiana S.E. Mons.Carlo GHIDELLI, Vescovo Emerito di Lanciano-Ortona Presentazione del libro: Un ombra che non fa ombra p. Giuseppe CAVIGLIA OCD, Segretario del Card.Ballestrero MOMENTO CARMELITANO 5 OTTOBRE 2013 ORE Chiesa di Santa Teresa Carmelitani Scalzi Torino, Via Santa Teresa 5 Generale dei Carmelitani Scalzi, Padre Conciliare, maestro di Spiritualità Prof.P.Silvano GIORDANO, OCD Professore di Storia moderna alla Gregoriana di Roma Padre Anastasio, un carmelitano visto da vicino p. Giuseppe CAVIGLIA, OCD Segretario del Cardinale Ballestrero Interviene il Coro della Parrocchia S.Pietro-Savona.

8 ISTITUTO SUPERIORE SCIENZE RELIGIOSE DI TORINO Insegnare Religione Cattolica con gli strumenti della comunicazione digitale 2013/2014 Docente: prof. Michele Bennardo e collaboratori Il corso intende mettere in grado gli Insegnanti di Religione Cattolica e gli studenti dell ISSR di conoscere ed utilizzare proficuamente nella loro didattica gli strumenti della comunicazione digitale in modo da essere al passo con i tempi e rendere più interessanti le proprie lezioni. Il programma sarà così articolato: a) introduzione alla comunicazione digitale; b) gli strumenti multimediali; c) la didattica dell IRC attraverso le Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione (TIC). Il corso è rivolto a studenti dell I.S.S.R., insegnanti ed educatori. Quota di partecipazione al corso 100. Le lezioni si terranno il mercoledì dalle alle dal 2 ottobre al 18 dicembre 2013 ISSR - palazzo del Seminario Arcivescovile - via XX Settembre 83 - Torino Per ulteriori informazioni e iscrizioni: Segreteria dell Istituto Superiore di Scienze Religiose Via XX Settembre 83, Torino. Tel

9 ISTITUTO SUPERIORE SCIENZE RELIGIOSE DI TORINO Corso avanzato di ebraico biblico: il libro di Rut 2013/2014 Docente: prof. Maria Rita Marenco Il corso è rivolto a quanti hanno una conoscenza almeno elementare della lingua ebraica e intendono sia acquisire una conoscenza più approfondita della stessa, che esercitarsi a una lettura teologico-biblica del Libro. Intende offrire innanzitutto una lettura ragionata del testo, al fine di sottolineare le peculiarità della lingua biblica; in secondo luogo intende far emergere quei temi teologici che il testo esprime, e che sono propri della storia e della religiosità del popolo ebraico. In terzo luogo, propone lo sviluppo successivo della tradizione su Rut, le letture post-bibliche del Targum e del Midrash. Il programma prevede la lettura dall originale ebraico del Libro di Rut, il commento linguistico, letterario e teologico. Quota di partecipazione al corso: 100. Le lezioni si terranno il mercoledì dalle alle dal 2 ottobre al 18 dicembre 2013 ISSR - palazzo del Seminario Arcivescovile - via XX Settembre 83 - Torino Per ulteriori informazioni e iscrizioni: Segreteria dell Istituto Superiore di Scienze Religiose Via XX Settembre 83, Torino. Tel

10 ARCIDIOCESI DI TORINO Ufficio Diocesano Scuola- Pastorale Scolastica Uffico per la Pastorale degli Universitari Fattidivita Settimana della scuola e della università 2013 Torino, 13/19 ottobre 2013 Il fitto programma di appuntamenti prevede incontri rivolti agli studenti distinti per fascia di età, agli insegnanti, ai dirigenti scolastici, ai genitori, alla Scuola cattolica. Al suo interno, segnaliamo qui due appuntamenti rivolti a tutti: FATTI DI VITA- AVVIO DELLA SETTIMANA con l Arcivescovo di Torino, mons.cesare NOSIGLIA e l intervento del prof. ARATO : Fatti di Vita nella Scuola 13 ottobre 2013 Torino, Centro Incontri Santo Volto Ore CONFRONTO-DIALOGO con Marco Tarquinio, direttore di Avvenire Gustavo Zagrebelsky, professore emerito di Diritto Costituzionale 19 ottobre 2013 Torino, Sermig Ore Il programma dettagliato del calendario delle varie attività è disponibile su Info e prenotazioni: Tel : /452/239 N.B. Per alcuni eventi i posti saranno limitati alla capienza delle strutture.

11 ALTRI APPUNTAMENTI CULTURALI IN DIOCESI 1-15 OTTOBRE MUSICA: XXX FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE DI S.RITA Torino, Santuario di Santa Rita da Cascia Inizio concerti ore Ingresso libero Direzione artistica: Massimo Nosetti Lunedì 30 settembre 2013 Organo: Massimo Nosetti Musiche di Bach, Franck, Wagner, Sixten, Magistris, Saint-Martin Lunedì 7 ottobre 2013 Organo: Eberhard Lauer Musiche di Messiaen, Buxtehude, Bach, Vierne, Reger Giovedì 10 ottobre 2013 Organo e pianoforte: Daniel Chorzempa Musiche di Julius Reubke Lunedì 14 ottobre: Organo:Stephen THARP Musiche di Bach, Frank, Fagiani. Programma dettagliato dei singoli concerti e della intera stagione su: Organizzazione: FESTIVAL INTERNAZIONALE DI S. RITA - TORINO. -CORSI : La SSF Rebaudengo, affiliata alla Facoltà di Scienza dell Educazione della Università Pontificia Salesiana, organizza per l anno 2013/2014 una serie di corsi e attività: Corso di laurea triennale di psicologia della comunicazione Master universitari di I e II livello Ricerca universitaria in ambito psicologico, educativo, sociale, preventivo Corsi finanziati dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino Corsi di alta formazione Progetti di ricerca con partner internazionali Info dettagliate, piano e calendario dettagliati dei corsi, iscrizioni : : P.zza Conti Rebaudengo, Torino Tel: Fax: Organizzazione: SSF REBAUDENGO TORINO

12 -INCONTRO : DIALOGO SENZA ALTERNATIVE - Dalla Turchia al Medio Oriente Nell ambito di "La coscienza bussa e apre la strada", tema della sessione dell Università del Dialogo del Sermig. Relatore: Claudio Monge, comunità domenicana di Istanbul 4 ottobre dalle alle Arsenale della Pace - Auditorium H. Camara - Piazza Borgo Dora 61 - Torino Info: Segreteria Sermig Organizzazione: SERMIG UNIVERSITA DEL DIALOGO TORINO -CONVEGNO VERSO NUOVE LINEE DI INTERVENTO IN TEMA DI MALTRATTAMENTO C è un notevole lavoro culturale da fare sulla intera questione maltrattante, un importante cambiamento culturale da stimolare rispetto alla percezione della violenza subita e agita. 3-4 Ottobre 2013 Certosa 1515, via Sacra di San Michele 51, Avigliana (To) Programma dettagliato, info e iscrizioni: Università della Strada : tel: fax: Organizzazione: GRUPPO ABELE - UNIVERSITA DELLA STRADA TORINO -CORSO: I FONDAMENTI DEL CRISTIANESIMO Per chiunque sappia e voglia riflettere, per dare risposte oneste a grandi domande. Ogni lunedì dal 7 ottobre a dicembre 2013 dalle alle 20 oppure dalle alle Torino, Corso Peschiera 192/A - Ingresso libero A CURA DEL: DIDASKALEION Centro di Evangelizzazione Info: Organizzazione: CENTRO CULTURALE CATTOLICO CHICERCATROVA TORINO.

13 -INCONTRO: GIOVANI OGGI: COSÌ UGUALI, COSÌ DIVERSI Mercoledì 9 ottobre ore Torino, Corso Peschiera 192/a RELATORE: Prof. Ezio Risatti, preside della Facoltà di Psicologia del Rebaudengo e psicoterapeuta Info: Organizzazione: CENTRO CULTURALE CATTOLICO CHICERCATROVA TORINO. -INCONTRI/LABORATORIO : PAROLE DI ARTE, DI STORIA E DI FANTASIA Laboratorio Didattico Espressivo Quattro incontri a cura di Mediares per raccontare come nasce una storia incentrata sui Beni Culturali. Esempi concreti e analisi di situazioni tratte dai libri pubblicati. Sono storie divertenti e misteriose, pensate per coinvolgere i ragazzi nella ricerca e nello studio del passato e renderli a loro volta protagonisti nella tutela e nella divulgazione dei Beni Culturali. Il Laboratorio è rivolto ad educatori di comunità, docenti, genitori, studenti di Scienza della Formazione. Direzione: prof. ITALO ASTI e dott.ssa IDA VIVIANI 11 e 25 ottobre Dalle alle Torino, Via Lanfranchi 10 ( sede GSLG-TO) Info : Tel Organizzazione: GRUPPO DI SERVIZIO PER LA LETTERATURA GIOVANILE TORINO

14 CONFERENZE: LA PROFESSIONE DELLA FEDE Ciclo di incontri di approfondimento. Al martedì dalle ore alle Torino, Via Cottolengo 15 Piccola Casa della Divina Provvidenza 8 ottobre 2013 Introduzione al Catechismo della Chiesa Cattolica Relatore: don Aldo SAROTTO ssc 15 ottobre 2013 L uomo è capace di Dio - La risposta dell uomo a Dio: la fede Relatore: don Ferruccio CERAGIOLI Iscrizione gratuita presso: Ufficio Pastorale Cottolenghino: tel mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30; oppure via mail: Organizzazione: PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA TORINO Ufficio per la Pastorale e le Comunicazioni MUSICA: IL GRIDO DI CHI NON CREDE Nel grido apparentemente blasfemo contro Dio, si cela spesso una ricerca sincera di verità e di senso. Questi incontri vogliono interpretare questo grido attraverso l'esperienza artistica di cantautori - letterati pittori. 16 Ottobre 2013 ore 20,45 Torino - Caffè del Progresso - corso San Maurizio 69 Brani musicali a tema (Guccini, Gaber, De Andrè, Vecchioni, Pooh, Raf, Battiato, Nek, Bertoli, Pausini) Eseguiti da: Beppe VARRONE, Laura LUPOI, Marco GEMETTO, Giulia FURCI, Giosef OPPEDISANO Introduce: Enrico SABENA Ingresso libero. Possibilità di apericena 8,00 Info:

15 Organizzazione: INFORMACRISTO TORINO -INCONTRO & DIALOGO: I GIOVEDì DI CHICERCATROVA Tutti i giovedì non festivi ore / Torino - Corso Peschiera 192/A Tutti i giovedì proponiamo incontri di dialogo, ascolto... e magari anche un po' di studio, per lasciarci interrogare sui contenuti della fede e prendere in considerazione le domande sui perché profondi che ci portiamo dentro. Per concordare altri orari di incontro: Organizzazione: CENTRO CULTURALE CATTOLICO CHICERCATROVA TORINO. ALTRE NEWS AGGIORNAMENTO SUL CAMMINO DI MARCELLA Il Cammino di Marcella di cui avevamo parlato nella mese di giugno ( cfr. Uno sguardo nuovo sulla disabilità: una questione di cultura ) è terminato, realizzando incontri pubblici in tutte le città sede di tappa, con adulti, ragazzi e con gli ospitanti. Ora si sta dando forma ai risultati e, in particolare, si sono organizzati due appuntamenti: IL CAMMINO DI MARCELLA Un progetto e un viaggio a piedi per liberare la disabilità dall handicap Venerdì 27 settembre, ore / Torino, Casa del Quartiere di San Salvario Parole, fotografie, sequenze video, lettura di brani. con Anna Maria Rastello letture Cecilia Cernicchiaro e Roberto Zunino IL CAMMINO DI MARCELLA AL TEATRO SEQUENZA Spettacolo di improvvisazione teatrale, che prende spunto da stimoli ricevuti durante il Cammino. Domenica 29 settembre ore Torino, Teatro Araldo

NEWSCULT OTTOBRE /1 2015. Cari Amici, Per contattarci: Ufficio Pastorale della Cultura. pastculto.news@libero.it

NEWSCULT OTTOBRE /1 2015. Cari Amici, Per contattarci: Ufficio Pastorale della Cultura. pastculto.news@libero.it NEWSCULT OTTOBRE /1 2015 Cari Amici, l Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Torino provvede alla diffusione di una newsletter, per comunicare gli appuntamenti culturali nella Diocesi

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 - fax 030 /

Dettagli

SCUOLA di FORMAZIONE TEOLOGICA per LAICI 2014-2015. 2 Anno. L uomo in Cristo

SCUOLA di FORMAZIONE TEOLOGICA per LAICI 2014-2015. 2 Anno. L uomo in Cristo SCUOLA di FORMAZIONE TEOLOGICA per LAICI 2014-2015 2 Anno L uomo in Cristo DIOCESI DI MILANO Zona Pastorale IV Decanato di Bollate INTRODUZIONE La rivelazione cristiana, oltre a comunicarci il volto di

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA ISTITUTO COMPRENSIVO 3-VICENZA DIPARTIMENTO DI RELIGIONE SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Comunicazio ne nella madre lingua COMPETENZE SPECIFICHE Conoscere il

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA INDICATORE (CATEGORIA) DIO E L UOMO

RELIGIONE CATTOLICA INDICATORE (CATEGORIA) DIO E L UOMO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Il bambino osserva con meraviglia ed esplora con curiosità il mondo, come dono di Dio Creatore. RELIGIONE CATTOLICA INDICATORE (CATEGORIA) DIO E L UOMO PRIMARIA

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

RELIGIONE CATTOLICA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria RELIGIONE CATTOLICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti

Dettagli

CULTURA EUROPEA I testi biblici come fonte del pensiero filosofico e teologico, della letteratura e dell arte

CULTURA EUROPEA I testi biblici come fonte del pensiero filosofico e teologico, della letteratura e dell arte BIBBIA E CULTURA EUROPEA I testi biblici come fonte del pensiero filosofico e teologico, della letteratura e dell arte Master universitario di primo livello Facoltà di Lettere e Filosofia in collaborazione

Dettagli

Curricolo di Religione Cattolica

Curricolo di Religione Cattolica Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

PROGRAMMA O R A R I O

PROGRAMMA O R A R I O PROGRAMMA O R A R I O in gesù cristo il nuovo umanesimo 5 Convegno Ecclesiale Nazionale Firenze, 9-13 novembre 2015 9 Novembre, Lunedì APERTURA DEL CONVEGNO 15.30 AVVIO DELLE PROCESSIONI nelle quattro

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA della scuola primaria

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA della scuola primaria CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA della scuola primaria CURRICOLO DI I.R.C. al termine della classe prima della scuola primaria...2 CURRICOLO DI I.R.C. al termine della classe seconda della scuola primaria...4

Dettagli

Una società a misura di famiglia? Verso la 47

Una società a misura di famiglia? Verso la 47 Una società a misura di famiglia? Verso la 47 a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani Summer School Milano 19-22 giugno 2013 in collaborazione con: Contenuto Non si è ancora spenta l eco della Giornata

Dettagli

Religione Cattolica Classe 1 A.S. 2007/2008

Religione Cattolica Classe 1 A.S. 2007/2008 Religione Cattolica Classe A.S. 007/008 O.S.A. U.A. O.F. Contenuti Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Nuova scuola, nuovi compagni, io in crescita insieme agli altri Le bellezze della natura sono

Dettagli

Curricolo di religione cattolica scuola primaria CLASSE I

Curricolo di religione cattolica scuola primaria CLASSE I NUCLEI FONDANTI Dio e l uomo 1. Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un alleanza con l uomo. 2. Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI RELIGIONE CATTOLICA

PROGRAMMAZIONE DI RELIGIONE CATTOLICA I.C. Gozzi-Olivetti PROGRAMMAZIONE DI RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Insegnanti: Tanja Lo Schiavo Andrea Musso Silvia Trotta 1 Istituto Comprensivo Gozzi Olivetti PROGRAMMAZIONE DI RELIGIONE

Dettagli

INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 2010

INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 2010 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G.Galilei www.istitutocomprensivosgt.it CURRICOLO D ISTITUTO a. s. 2012 / 2013 CLASSE : 5 anni SCUOLA INFANZIA Consapevolezza ed espressione culturale / imparare a imparare.

Dettagli

ISC RODARI- MARCONI-PORTO SANT ELPIDIO SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015 2016 PIANO DI LAVORO ANNUALE - IRC Classe 1ª

ISC RODARI- MARCONI-PORTO SANT ELPIDIO SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015 2016 PIANO DI LAVORO ANNUALE - IRC Classe 1ª ISC RODARI- MARCONI-PORTO SANT ELPIDIO SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015 2016 PIANO DI LAVORO ANNUALE - IRC Classe 1ª 1 ª UA - Dio Creatore e amico 1 Bim. Ott-Nov Scoprire che per la religione cristiana Dio è

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Calolziocorte Via F. Nullo,6 23801 CALOLZIOCORTE (LC) e.mail: lcic823002@istruzione.it - Tel: 0341/642405/630636

Dettagli

Classe prima,seconda,terza,quarta, quinta.

Classe prima,seconda,terza,quarta, quinta. DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO MARSCIANO Piazza della Vittoria,1 06055- MARSCIANO (PG)- C.F.800005660545 Centralino/Fax 0758742353 Dirigente Scolastico 0758742251 E.mail:pgee41007@istruzione.it Sito Web:

Dettagli

CLASSE PRIMA CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE. -Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre

CLASSE PRIMA CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE. -Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre CLASSE PRIMA CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE -Scoprire un mondo intorno a sé; un dono stupendo il creato -Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre -L alunno/a sa: -riflettere su Dio

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA 1. DIO E L UOMO CLASSE PRIMA 1.1 Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre 1.2 Conoscere Gesù di Nazareth come Emmanuele, testimoniato

Dettagli

S uo u l o a l M e M di d a M T A E T R E IA I I I I R ligi g on o e n catt t o t l o ica Ita t liano

S uo u l o a l M e M di d a M T A E T R E IA I I I I R ligi g on o e n catt t o t l o ica Ita t liano SALESIANI DON BOSCO LA STORIA Una tradizione più che centenaria I SALESIANI OGGI A FIRENZE La Scuola Media Il Liceo Scientifico Residenza universitaria ParrocchiaOratorio Casa per ferie Sala Esse STILE

Dettagli

Scuola Primaria Trento TROVA

Scuola Primaria Trento TROVA Scuola Primaria Trento TROVA Carissimi genitori e bambini, sono lieto di farvi giungere il mio più cordiale saluto e, al tempo stesso, presentarvi il Collegio Arcivescovile. È una scuola di lunga tradizione

Dettagli

PAPA FRANCESCO - Nessuna paura della gioia

PAPA FRANCESCO - Nessuna paura della gioia PARROCCHIA S. BARTOLOMEO CARUGO SOGNI E REALTA Foglio di comunicazione e fraternità Ciclostilato in proprio del 4 maggio 2014 - www.parrocchiacarugo.it PAPA FRANCESCO - Nessuna paura della gioia Ci sono

Dettagli

DISCIPLINA RELIGIONE CATTOLICA CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA

DISCIPLINA RELIGIONE CATTOLICA CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA SCOPRIRE CHE PER LA RELIGIONE CRISTIANA DIO E' CREATORE E PADRE E CHE FIN DALLE ORIGINI HA VOLUTO STABILIRE UN'ALLEANZA CON L'UOMO CONOSCERE GESU' DI NAZARETH, EMMANUELE E MESSIA, CROCIFISSO

Dettagli

Si ringrazia la FONDAZIONE CREDITO BERGAMASCO per il sostegno all attività di ricerca.

Si ringrazia la FONDAZIONE CREDITO BERGAMASCO per il sostegno all attività di ricerca. Si ringrazia la FONDAZIONE CREDITO BERGAMASCO per il sostegno all attività di ricerca. ANNALI DELLA FONDAZIONE PAPA GIOVANNI XXIII Bergamo 2013 - n. 1. EDITORIALE ALBERTO CARRARA 5 GIOVANNI GUSMINI 7

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI PIANI DI STUDIO RELIGIONE CATTOLICA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI PIANI DI STUDIO RELIGIONE CATTOLICA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI PIANI DI STUDIO RELIGIONE CATTOLICA Per sviluppare una competenza di area occorre in primo luogo promuovere l acquisizione delle relative conoscenze e abilità in modo che esse

Dettagli

PROGRAMMAZIONE GENERALE DI AZIONE CATTOLICA PARROCCHIA IMMACOLATA - ADELFIA ANNO 2013/2014

PROGRAMMAZIONE GENERALE DI AZIONE CATTOLICA PARROCCHIA IMMACOLATA - ADELFIA ANNO 2013/2014 PROGRAMMAZIONE GENERALE DI AZIONE CATTOLICA PARROCCHIA IMMACOLATA - ADELFIA ANNO 2013/2014 Introduzione unitaria: «Ecco ora il momento favorevole» (2Cor 6,2) Santi nel quotidiano Orientamenti per il triennio

Dettagli

Liceo Marco Foscarini - Piano dell Offerta Formativa (P.O.F.) A.S. 2014-2015 RELIGIONE CATTOLICA

Liceo Marco Foscarini - Piano dell Offerta Formativa (P.O.F.) A.S. 2014-2015 RELIGIONE CATTOLICA RELIGIONE CATTOLICA L insegnamento della religione cattolica (Irc) risponde all esigenza di riconoscere nei percorsi scolastici il valore della cultura religiosa e il contributo che i principi del cattolicesimo

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Scoprire nell'ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre Descrivere l'ambiente di vita di Gesù nei suoi aspetti

Dettagli

IL NOSTRO GIOVANNI PAOLO II

IL NOSTRO GIOVANNI PAOLO II RASSEGNA STAMPA IL NOSTRO GIOVANNI PAOLO II A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA CANONIZZAZIONI; ACLI ROMA: DAL 14/4 AL 14/6 OMAGGIO DEI GIOVANI A GIOVANNI PAOLO II Il Centro Giovanile Gp2 sarà

Dettagli

Diocesi di Teramo-Atri

Diocesi di Teramo-Atri Diocesi di Teramo-Atri CALENDARIO PASTORALE anno 2015-2016 Settembre 2015 1 Ma 10.ma Giornata per la custodia del creato 2 Me 3 G Teramo, Sala Convegni Palazzo Vescovile ore 19: Sessione Straordinaria

Dettagli

Diocesi di Pistoia SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA

Diocesi di Pistoia SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA Diocesi di Pistoia SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA 2012/2013 Sede dei corsi: Seminario Vescovile Via Puccini, 36 - Pistoia 2 Presentazione La Scuola di Formazione Teologica è particolarmente diretta a coloro

Dettagli

Ai Cristiani dell Arcidiocesi di Lucca. Lettera per indicare il cammino pastorale Anno 2012-2013

Ai Cristiani dell Arcidiocesi di Lucca. Lettera per indicare il cammino pastorale Anno 2012-2013 Ai Cristiani dell Arcidiocesi di Lucca Lettera per indicare il cammino pastorale Anno 2012-2013 Per voi sono Vescovo con Voi sono cristiano (S. Agostino) Parti della Lettera Prima Parte: CHIESA di LUCCA

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CLASSE 1^

CURRICOLO RELIGIONE CLASSE 1^ CLASSE 1^ Dio e l uomo Classe 1^ Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore. Gesù di Nazareth. La Bibbia e le, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali i segni cristiani

Dettagli

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdf ghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfg

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdf ghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfg qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdf ghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfg CURRICOLO DI RELIGIONE hjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqw CATTOLICA ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghj

Dettagli

n 03 Marzo 2008 In questo numero: - Auguri di Buona Pasqua - Manifestazione Dai un senso alla Vita: Rispettala 2008 - Corso di Scrittura Creativa In breve...: - La prima tv on-line di sociologia sul sito

Dettagli

Percorsi per fidanzati in cammino verso il matrimonio

Percorsi per fidanzati in cammino verso il matrimonio Vicariato di Verona centro Percorsi per fidanzati in cammino verso il matrimonio Parrocchia della Cattedrale Ogni incontro vorrà essere sempre un esperienza di ecclesialità e tenendo presente i seguenti

Dettagli

Leggete le Beatitudini, vi farà bene.

Leggete le Beatitudini, vi farà bene. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della gioventù Cracovia 2016 - è racchiuso nelle parole Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5:7). Il Santo Padre Francesco ha scelto la quinta

Dettagli

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI ARTE E TEOLOGIA

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI ARTE E TEOLOGIA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI ARTE E TEOLOGIA 1. Percorsi transdisciplinari di arte e teologia 2. Proposte per una nuova architettura sacra La Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia intende approfondire

Dettagli

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Istituto Comprensivo G Pascoli - Gozzano Anno scolastico 2013/2014 Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola

Dettagli

Un nuovo anno pastorale è iniziato

Un nuovo anno pastorale è iniziato Un nuovo anno pastorale è iniziato Nella lettera pastorale consegnata alla Diocesi all inizio dell anno pastorale il nostro Vescovo Enrico ci ha indicato alcune priorità che concretizzano il tema proposto

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN GESTIONE DEI COMPORTAMENTI DI ADDICTION

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN GESTIONE DEI COMPORTAMENTI DI ADDICTION MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN GESTIONE DEI COMPORTAMENTI DI ADDICTION SSF Rebaudengo Chi siamo SSF Rebaudengo è l'ultimo frutto di una lunga tradizione di formazione universitaria salesiana in ambito

Dettagli

PROSSIMI APPUNTAMENTI ANNO 2010

PROSSIMI APPUNTAMENTI ANNO 2010 CENTRO STUDI NAZARETH ALTA FORMAZIONE (CeSNAF) per la promozione integrale della persona, della coppia e della famiglia Viale Vaticano, 92 00165 ROMA - http://www.cesnaf.org info@cesnaf.org in collaborazione

Dettagli

PROCEDURA E REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELL IDONEITÀ ALL IRC

PROCEDURA E REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELL IDONEITÀ ALL IRC Prot. n. 192/2014/IR/U Milano, 22/09/2014 PROCEDURA E REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELL IDONEITÀ ALL IRC Prot. n. 192/2014/IR/U 1 A. PREMESSA «L insegnamento della religione cattolica è impartito da

Dettagli

Calendario Parrocchiale 2014-2015

Calendario Parrocchiale 2014-2015 Calendario Parrocchiale 2014-2015 Unità Pastorale del Centro Storico di Brescia Parrocchia di sant Afra e santa Maria in Calchera Piccola legenda dei colori Appuntamenti liturgici Appuntamenti di Pastorale

Dettagli

DIRETTORIO SULLE COMUNICAZIONI SOCIALI NELLA MISSIONE DELLA CHIESA MESSAGGIO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI PER LA XLVI GIORNATA MONDIALE

DIRETTORIO SULLE COMUNICAZIONI SOCIALI NELLA MISSIONE DELLA CHIESA MESSAGGIO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI PER LA XLVI GIORNATA MONDIALE E PROPRIO NECESSARIO UN SITO PARROCCHIALE? DIRETTORIO SULLE COMUNICAZIONI SOCIALI NELLA MISSIONE DELLA CHIESA MESSAGGIO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI PER LA XLV GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI

Dettagli

PROGRAMMA: TUTTE LE LEZIONI SI SVOLGERANNO DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00

PROGRAMMA: TUTTE LE LEZIONI SI SVOLGERANNO DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00 PROGRAMMA: TUTTE LE LEZIONI SI SVOLGERANNO DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00 PRESSO L AULA 2.8 DELLA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA PROLUSIONE: Mercoledì 24 Settembre, Architettura

Dettagli

TECNOLOGIC@MENTE LABORATORIO-MUSEO SCHEDA TECNICA. 52 km www.museotecnologicamente.it Tel: 0125/1961160 e-mail: scuole@museotecnologicamente.

TECNOLOGIC@MENTE LABORATORIO-MUSEO SCHEDA TECNICA. 52 km www.museotecnologicamente.it Tel: 0125/1961160 e-mail: scuole@museotecnologicamente. LABORATORIO-MUSEO TECNOLOGIC@MENTE Tecnologic@mente, coordinato e gestito dalla Fondazione Natale Capellaro, in questi anni ha svolto un importante e fondamentale lavoro volto per la conservazione e, soprattutto,

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA. Conoscere Gesù di Nazaret, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.

RELIGIONE CATTOLICA. Conoscere Gesù di Nazaret, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani. RELIGIONE CATTOLICA Classi 1 che fin dalle origini ha voluto stabilire un alleanza con l'uomo Identità personale relazione con l'altro: la famiglia, gli amici, la scuola, il mondo. Racconto biblico della

Dettagli

INTERVENTO del card. Giuseppe BETORI

INTERVENTO del card. Giuseppe BETORI Convegno Regionale FISM Toscana 2014 LE SCUOLE PARITARIE E IL MODELLO TOSCANO. LAVORI IN CORSO! Novità, impegni e progetti per un sistema scolastico realmente integrato e paritario Firenze, Convitto della

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA 1. Scoprire nei segni dell ambiente la presenza di Dio Creatore e Padre 2. Conoscere Gesù nei suoi aspetti quotidiani, familiari, sociali e religiosi 3. Cogliere i segni

Dettagli

NON DI SOLO PANE. Tema generale: TENTAZIONE E MISERICORDIA. Brano biblico: LUCA 4,1-13 PRESENTAZIONE

NON DI SOLO PANE. Tema generale: TENTAZIONE E MISERICORDIA. Brano biblico: LUCA 4,1-13 PRESENTAZIONE NON DI SOLO PANE Tema generale: TENTAZIONE E MISERICORDIA Brano biblico: LUCA 4,1-13 PRESENTAZIONE Questo secondo anno pastorale vuole continuare il cammino iniziato in quello precedente e portato avanti

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare

Dettagli

Non lasciamoci rubare l amore per la scuola (Papa Francesco all incontro con il mondo della scuola del 10 maggio 2014) CALENDARIO PASTORALE

Non lasciamoci rubare l amore per la scuola (Papa Francesco all incontro con il mondo della scuola del 10 maggio 2014) CALENDARIO PASTORALE Non lasciamoci rubare l amore per la scuola (Papa Francesco all incontro con il mondo della scuola del 10 maggio 2014) CALENDARIO PASTORALE DEL MONDO DELLA SCUOLA 2014-2015 CALENDARIO PASTORALE DEL MONDO

Dettagli

PROPOSTA 1: IL GEMELLAGGIO CON LA DIOCESI DI BARCELLONA e GMG a MADRID Dal 12 al 22 agosto

PROPOSTA 1: IL GEMELLAGGIO CON LA DIOCESI DI BARCELLONA e GMG a MADRID Dal 12 al 22 agosto PROPOSTA 1: IL GEMELLAGGIO CON LA DIOCESI DI BARCELLONA e GMG a MADRID Dal 12 al 22 agosto IL PROGRAMMA A BARCELLONA Venerdì 12 agosto 2011 Partenza h. 4.00 circa dalle parrocchie Arrivo a Barcellona:

Dettagli

articolotr3 le discriminazioni ciclo di conferenze comunicare la parità 1 Festival della pubblicità corretta venerdì 2 - sabato 10 maggio 2014

articolotr3 le discriminazioni ciclo di conferenze comunicare la parità 1 Festival della pubblicità corretta venerdì 2 - sabato 10 maggio 2014 articolotr3 comunicare la parità 1 Festival della pubblicità corretta le discriminazioni ciclo di conferenze venerdì 2 - sabato 10 maggio 2014 Via Bogino, 9 Torino premiazione dei vincitori martedì 13

Dettagli

Storia Geografia* Cittadinanza e Costituzione

Storia Geografia* Cittadinanza e Costituzione ISTITUTO ALLE STIMATE VERONA PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA Secondaria di primo grado 1. QUADRO ORARIO SETTIMANALE A seguito delle ultime indicazioni ministeriali, l insegnamento di Lettere (che comprende

Dettagli

GUIDA DELLO STUDENTE PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL ITALIA MERIDIONALE ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE MONS. ANSELMO PECCI MATERA

GUIDA DELLO STUDENTE PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL ITALIA MERIDIONALE ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE MONS. ANSELMO PECCI MATERA PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL ITALIA MERIDIONALE ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE MONS. ANSELMO PECCI MATERA GUIDA DELLO STUDENTE ANNO ACCADEMICO 2013-2014 20 1 2 19 Giugno 2014 1 D Ascensione

Dettagli

PROGRAMMA San Valentino 2015

PROGRAMMA San Valentino 2015 Dal 5 al 13 Febbraio Novena di Preparazione alla Festa del Santo Animata dai diversi Gruppi Ecclesiali Diocesani Ore 17,00: Basilica San Valentino - Rosario e Celebrazione Eucaristica SABATO 7 FEBBRAIO

Dettagli

LICEO ANTONIO ROSMINI TRENTO. Indirizzi: LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE (L.E.S.)

LICEO ANTONIO ROSMINI TRENTO. Indirizzi: LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE (L.E.S.) LICEO ANTONIO ROSMINI TRENTO Indirizzi: LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE (L.E.S.) Chi siamo? È questa la tua scuola? La nostra scuola c è dal 1870. Prima come Istituto Magistrale, poi

Dettagli

*** L ora è riservata per comunicazioni e riunioni (Collegio Studenti, Commissioni )

*** L ora è riservata per comunicazioni e riunioni (Collegio Studenti, Commissioni ) ORARIO LEZIONI 2 semestre - Anno accademico 2014/2015 2 semestre 1 ANNO GIORNI ORE LUNEDÌ Teologia morale fondamentale Teologia morale fondamentale Psicologia dello sviluppo I Psicologia dello sviluppo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO S.ALLENDE Via ITALIA 13-20037 Paderno Dugnano (MI)

ISTITUTO COMPRENSIVO S.ALLENDE Via ITALIA 13-20037 Paderno Dugnano (MI) Finalità della disciplina ISTITUTO COMPRENSIVO S.ALLENDE Via ITALIA 13-20037 Paderno Dugnano (MI) Linee progettuali disciplinari a.s. 2014/2015 classi prime IRC (= Insegnamento della religione cattolica)

Dettagli

MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI IL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA

MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI IL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA SCUOLA PARITARIA dell INFANZIA e PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI IL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA Chi è chiamato ad educare e ad animare educazione, deve offrire nutrimento, nascondendo la mano che

Dettagli

MASTER IN COMUNICAZIONE SOCIALE

MASTER IN COMUNICAZIONE SOCIALE MASTER IN COMUNICAZIONE SOCIALE www.teologiatorino.it Ciclo di specializzazione in teologia morale con indirizzo sociale Facoltà Teologica dell Italia Settentrionale Il Master gode della partnership dell

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA ELABORATO DAI DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA DIREZIONE DIDATTICA 5 CIRCOLO anno scolastico 2012-2013 RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA

Dettagli

CLASSI: 4SU DOCENTE: Brunoni Stefano LIBRO DI TESTO: S. BOCCHINI, Religione e religioni. Triennio, EDB.

CLASSI: 4SU DOCENTE: Brunoni Stefano LIBRO DI TESTO: S. BOCCHINI, Religione e religioni. Triennio, EDB. ANNO SCOLASTICO: 2014/2015 DISCIPLINA: Religione CLASSI: 4SU DOCENTE: Brunoni Stefano LIBRO DI TESTO: S. BOCCHINI, Religione e religioni. Triennio, EDB. ELENCO MODULI 1 Vivere secondo la Bibbia 2 Gesù,

Dettagli

L' amico del cuore. I testi base. Nuova edizione. 1 a -2 a -3 a. 4 a -5 a. M.I.O.BOOK Studente. M.I.O.BOOK Studente

L' amico del cuore. I testi base. Nuova edizione. 1 a -2 a -3 a. 4 a -5 a. M.I.O.BOOK Studente. M.I.O.BOOK Studente L' amico del cuore Nuova edizione I testi base Studente Studente 1 a -2 a -3 a Cultura ed educazione insieme Nell elaborazione del testo si è voluto coniugare l aspetto culturale con l aspetto educativo,

Dettagli

Nido Integrato Pesciolino Rosso

Nido Integrato Pesciolino Rosso Trivignano - Venezia Via Chiesa 18/C 30174 Tel. Fax 041-909271 - Scuola Paritaria - sito internet: WWW.REGINAPACE.IT Scuola dell Infanzia REGINA DELLA PACE Nido Integrato PESCIOLINO ROSSO PROGETTO EDUCATIVO

Dettagli

I COLORI della CARITÀ

I COLORI della CARITÀ CARITAS DIOCESANA DI PALESTRINA I COLORI della CARITÀ Storia della Caritas Sostegno e Formazione Servizi alla persona Promozione Sociale Caritas Parrocchiali Caritas Diocesana STORIA DELLA CARITAS CARITAS

Dettagli

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL MESSAGGIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO PER LA FINE DEL RAMADAN

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL MESSAGGIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO PER LA FINE DEL RAMADAN N. 0523 Venerdì 20.10.2006 CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL MESSAGGIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO PER LA FINE DEL RAMADAN CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL MESSAGGIO

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA DELL INFANZIA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA DELL INFANZIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA DELL INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO VERBICARO PLESSI : Molinelli, Pantano e Orsomarso INSEGNANTI :Biondi Beatrice - D Aprile Carmelina - Di Santo Tiziana

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO

ISTITUTO COMPRENSIVO RELIGIONE CATTOLICA ISTITUTO COMPRENSIVO VIA ASIGLIANO VERCELLESE Scuola primaria Antonelli VIA VEZZOLANO, 20 - TORINO Anno scolastico 2009/2010 RELIGIONE CATTOLICA classe 1^ Scoprire la grandezza dell

Dettagli

UN VIAGGIO VERSO LA CONOSCENZA

UN VIAGGIO VERSO LA CONOSCENZA IST. COMPRENSIVO BARLASSINA Scuola Secondaria G.Galilei ad INDIRIZZO MUSICALE Dirigente Scolastico Daniela Colombo UN VIAGGIO VERSO LA CONOSCENZA 19/01/2013 educare per istruire Presentazione POF Secondaria

Dettagli

PROGRAMMAZIONE I.R.C. PREMESSA

PROGRAMMAZIONE I.R.C. PREMESSA PROGRAMMAZIONE I.R.C. PREMESSA L IRC fa sì che gli alunni riflettano e si interroghino sul senso della loro esperienza per elaborare ed esprimere un progetto di vita, che si integri nel mondo reale in

Dettagli

Diocesi di Ascoli Piceno Newsletter 6 Marzo 2015 Pensiero del Vescovo

Diocesi di Ascoli Piceno Newsletter 6 Marzo 2015 Pensiero del Vescovo Diocesi di Ascoli Piceno Newsletter 6 Marzo 2015 Pensiero del Vescovo Prosegue il cammino quaresimale, ricco di stimoli spirituali, e ci avviciniamo sempre più alla Pasqua. Diverse iniziative sono proposte

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE IRC SCUOLA DELL INFANZIA

PIANO DI LAVORO ANNUALE IRC SCUOLA DELL INFANZIA PIANO DI LAVORO ANNUALE IRC SCUOLA DELL INFANZIA 1 ANNO SCOLASTICO 2009/2010 L educazione religiosa nella scuola dell infanzia concorre alla formazione integrale del bambino, promovendo la maturazione

Dettagli

Percorso di preparazione al matrimonio cristiano

Percorso di preparazione al matrimonio cristiano Percorso di preparazione al matrimonio cristiano Da qualche anno si tiene un unico percorso per entrambe le parrocchie. Si svolge unna volta l'anno (indicativamente da ottobre a febbraio). Il percorso

Dettagli

OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE

OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE Perché diventare Partner de il Circolo dei lettori Nato a Torino nell ottobre del 2006, il Circolo dei lettori è il primo spazio pubblico italiano dedicato ai lettori e alla

Dettagli

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI PER LA XLVI GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI PER LA XLVI GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI MESSAGGIO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI PER LA XLVI GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione Cari fratelli e sorelle, all avvicinarsi della Giornata

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE DIDATTICHE. Disciplina: Religione Classe: I AM A.S. 2015-2016 Docente: Emanuela Cerato

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE DIDATTICHE. Disciplina: Religione Classe: I AM A.S. 2015-2016 Docente: Emanuela Cerato SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE DIDATTICHE Disciplina: Religione Classe: I AM A.S. 2015-2016 Docente: Emanuela Cerato PREMESSA Anche quest anno la programmazione risulterà aderente ai

Dettagli

Sante Messe della Settimana

Sante Messe della Settimana Sante Messe della Settimana Domenica 5 maggio 2013 VI Domenica di Pasqua C Ore 10.30 Pro populo, In ringraziamento Bet Vittorio e Moschet Anna Maria, In ringraziamento Famiglia Pasqualetto, Defunti Famiglie

Dettagli

Programma* Ore 11.00 13.00 Insieme per la pace, la fraternità e il dialogo Assemblea plenaria di apertura del Meeting in Piazza San Francesco

Programma* Ore 11.00 13.00 Insieme per la pace, la fraternità e il dialogo Assemblea plenaria di apertura del Meeting in Piazza San Francesco Sui passi di Francesco Meeting nazionale degli studenti e degli insegnanti, delle scuole e degli enti locali per la pace, la fraternità e il dialogo Assisi, 14-15 aprile 2014 Programma* Lunedì 14 aprile

Dettagli

Registrazione Pellegrini

Registrazione Pellegrini Registrazione Pellegrini Per partecipare ai Grandi Eventi del Giubileo a Roma e per passare la Porta santa della Basilica di San Pietro, è necessario registrarsi. Ci si può registrare come singoli pellegrini

Dettagli

Dialogo e pace tra ambiente, religioni e culture

Dialogo e pace tra ambiente, religioni e culture International Summer School 2015 (Terza edizione) 31 agosto 4 settembre 2015 Programma preliminare Dialogo e pace tra ambiente, religioni e culture CALENDARIO 1 giorno Potenza, lunedì 31 agosto 2015 Ore

Dettagli

Diocesi di Nicosia. Curia Vescovile Ufficio per l Evangelizzazione e la Catechesi

Diocesi di Nicosia. Curia Vescovile Ufficio per l Evangelizzazione e la Catechesi Diocesi di Nicosia Curia Vescovile Ufficio per l Evangelizzazione e la Catechesi Largo Duomo,10 94014 Nicosia (EN) cod. fisc.: 90000980863 tel./fax 0935/646040 e-mail: cancelleria@diocesinicosia.it Ai

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SS. TRINITA

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SS. TRINITA SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SS. TRINITA Anno scolastico 2012-2013 Presentazione Si riparte! L inizio di un nuovo anno scolastico è un momento impegnativo per i bambini e per i genitori che iniziano

Dettagli

La santa casta della Chiesa (fonte: LA SANTA CASTA DELLA CHIESA di Claudio Rendina)

La santa casta della Chiesa (fonte: LA SANTA CASTA DELLA CHIESA di Claudio Rendina) La santa casta della Chiesa (fonte: LA SANTA CASTA DELLA CHIESA di Claudio Rendina) I dati riportati nel libro si riferiscono alla data del 31 dicembre 2008 Quadro di sintesi della struttura organizzativa:

Dettagli

ftva Gennaro WÉàà. Fusco E.mail: genfusco@live.com

ftva Gennaro WÉàà. Fusco E.mail: genfusco@live.com ftva Gennaro WÉàà. Fusco E.mail: genfusco@live.com CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Informazioni personali Data di nascita: 27 maggio 1970 Luogo di nascita: Leuggern (Svizzera) Status: Presbitero presso la

Dettagli

Corso di laurea in scienze bibliche e teologiche

Corso di laurea in scienze bibliche e teologiche Facoltà Valdese di Teologia Corso di laurea in scienze bibliche e teologiche Studio delle principali tematiche bibliche e teologiche e analisi del rapporto tra il cristianesimo e le religioni Confronto

Dettagli

CLASSI PIANO DI LAVORO PER L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA INSEGNANTI. Proff.: Silvana Giacchè, Francesca Canestrari, Francesca Cecchini,.

CLASSI PIANO DI LAVORO PER L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA INSEGNANTI. Proff.: Silvana Giacchè, Francesca Canestrari, Francesca Cecchini,. PIANO DI LAVORO PER L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA CLASSI 4 e INSEGNANTI Proff.: Silvana Giacchè, Francesca Canestrari, Francesca Cecchini,. FINALITÀ GENERALI DELL I.R.C. Anno scolastico 2012/13

Dettagli

Cavalieri di Malta ad honorem -Delegazione Campania -

Cavalieri di Malta ad honorem -Delegazione Campania - Alla Redazione e Redattori Cavalieri di Malta ad honorem -Delegazione Campania - Comunicato 70 anniversario Mons. Nicola Monterisi. Salerno 28, 29, 30 marzo 2014. A Salerno arriverà Sua Eminenza il Cardinal

Dettagli

VIII SEMINARIO DI STUDI SU QUESTIONI ATTUALI SOSTANZIALI E PROCESSUALI DI DIRITTO TRIBUTARIO NAZIONALE E COMUNITARIO

VIII SEMINARIO DI STUDI SU QUESTIONI ATTUALI SOSTANZIALI E PROCESSUALI DI DIRITTO TRIBUTARIO NAZIONALE E COMUNITARIO IN COLLABORAZIONE E CON IL PATROCINIO DI : UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO ALMA UNIVERSITAS TAURINENSIS FACOLTA DI GIURISPRUDENZA FACOLTA DI ECONOMIA MASTER FACOLTA DI GIURISPRUDENZA Diritto tributario.

Dettagli

Amare e far AMARE GESÙ. Borrelli. Truffelli. Approfondimento su Incontriamo Gesù. Orientamenti per l annuncio e la catechesi in Italia ANNA TERESA

Amare e far AMARE GESÙ. Borrelli. Truffelli. Approfondimento su Incontriamo Gesù. Orientamenti per l annuncio e la catechesi in Italia ANNA TERESA EDUCARE OGGI/9 A CURA DI ANNA TERESA Borrelli PREFAZIONE DI MATTEO Truffelli Amare e far AMARE GESÙ CONTRIBUTI DI: Marco Ghiazza Luca Marcelli Paolo e Rita Seghedoni Marcello Semeraro Lucio Soravito De

Dettagli

Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone opere e di intensa carità. Papa Giovanni XXIII (28 dicembre 1958)

Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone opere e di intensa carità. Papa Giovanni XXIII (28 dicembre 1958) NOTIZIARIO PARROCCHIALE Anno XC - N 8 dicembre 2012 - L Angelo in Famiglia Pubbl. mens. - Sped. abb. post. 50% Bergamo Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone

Dettagli

lezioni-concerto per l anno accademico 2013-2014 Palermo In cerca di vita Eden Lezione: Prof. Rosario Pistone

lezioni-concerto per l anno accademico 2013-2014 Palermo In cerca di vita Eden Lezione: Prof. Rosario Pistone I Tre Giardini lezioni-concerto per l anno accademico 2013-2014 FACOLTÀ TEOLOGICA DI SICILIA Palermo 1 10 dicembre 2013 In cerca di vita Eden Lezione: Prof. Rosario Pistone 2 13 febbraio 2014 Poema d amore

Dettagli

Anno scolastico 2008/09

Anno scolastico 2008/09 ISTITUTO COMPRENSIVO AZZANO SAN PAOLO Il presente opuscolo, che racchiude le linee programmatiche essenziali utili ad identificare la nostra scuola, costituisce una sintesi del Piano dell Offerta Formativa;

Dettagli

PIETRO ZERBI. Incontri, ideali e dibattiti di una lunga vita

PIETRO ZERBI. Incontri, ideali e dibattiti di una lunga vita PIETRO ZERBI Incontri, ideali e dibattiti di una lunga vita W U N I V E R S I T À INDICE Introduzione Sigle e abbreviazioni SEZIONE PRIMA Uomini e Donne GUIDO ACETI Il lungo e fecondo magistero di Monsignor

Dettagli

Saluti 3 SCUOLA DIOCESANA PER ANIMATORI

Saluti 3 SCUOLA DIOCESANA PER ANIMATORI Saluti 3 Carissimi, vi segnalo "La Scuola diocesana per animatori", un'iniziativa per giovani ed adulti che desiderano impegnarsi nell'attività educativa oratoriana promossa dall'ufficio per la Pastorale

Dettagli

amore, instabilità, violenza famiglie ieri ed oggi

amore, instabilità, violenza famiglie ieri ed oggi Associazione Scritture femminili, memorie di donne amore, instabilità, violenza famiglie ieri ed oggi Massa, 6-7 novembre 2015 A cura dell Associazione Scritture femminili, memorie di donne, il convegno

Dettagli

Intesa per l insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche

Intesa per l insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche NOTIZIARIO DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA a cura della Segreteria Generale ANNO 46 - NUMERO 3 30 GIUGNO 2012 Intesa per l insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche Il 28 Giugno

Dettagli