Question wording. Lezione 2: Come formulare le domande? Interviste (come formulare domande)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Question wording. Lezione 2: Come formulare le domande? Interviste (come formulare domande)"

Transcript

1 Question wording Lezione 2: Come formulare le domande? Interviste (come formulare domande) Questionari (come formulare domande e alternative di risposta)

2 Un processo cognitivo 1) prestare attenzione e capire la domanda; 2) recuperare dalla memoria tutte le informazione necessarie; 3) abbozzare un opinione; 4) selezionare una risposta o articolarla in forma libera. 1) porre una domanda in maniera oscura o poco accessibile significa mettere in crisi il processo cognitivo fin dall esordio; 2) porre una domanda su avvenimenti lontani nel tempo comporta un faticoso recupero di informazioni (es. errore telescopico); 3) di fronte alla richiesta di un opinione l intervistato è costretto a fare i conti con il senso comune e con il giudizio dell eventuale intervistatore (desiderabilità sociale); 4) proporre un elenco di alternative strutturate in cui non è presente l opinione dell intervistato equivale a metterlo in crisi nell ultima fase del processo.

3 «abortion context effect» Pensa che dovrebbe essere possibile per una donna incinta ottenere un aborto legale se è sposata e non desidera altri figli? 58,4% SI 41,6% NO Pensa che dovrebbe essere possibile per una donna incinta ottenere un aborto legale se esiste la forte possibilità di una grave malformazione nel nascituro?. Pensa che dovrebbe essere possibile per una donna incinta ottenere un aborto legale se è sposata e non desidera altri figli? 40,3% SI 59,7% NO

4 «desiderabilit desiderabilità sociale» 1) porre le questioni in terza persona (si tratta della tecnica del così fan tutti, esempio: Molti ragazzi come te assumono ecxtasy quando trascorrono la notte in discoteca, a te è capitato? Quante volte? ); 2) dare per acquisita la presenza del comportamento, ponendo direttamente una domanda sulla frequenza (si tratta della tecnica del dato per scontato, esempio: Quante volte ti è capitato di assumere ecxtasy in discoteca nell ultimo mese? ); 3) inserire nella domanda la presenza di un opinione autorevole (si tratta della tecnica del ipse dixit, esempio XX, noto cantante e leader del gruppo YY, ha recentemente dichiarato di assumere extasy prima di affrontare una serata impegnativa. A te è capitato? Quante volte? ).

5 Come rilevare i comportamenti? 1) evitare le domande generiche: Lei vota? 2) spostare l attenzione su una situazione concreta: Lei si è recato a votare alle elezioni amministrative dello scorso giugno? 3) eventualmente anche dando per scontato un comportamento e proponendo una serie di attenuanti: Spesso le persone non vogliono o non possono recarsi a votare: sono lontane, sono ammalate, sono deluse dai partiti o stanche delle continue chiamate alle urne. Lei si è recato a votare alle elezioni amministrative dello scorso giugno?.

6 Sovradeterminazione e sottodeterminazione Sottodeterminata: Guidi l auto? Sovradeterminata: Tutte le donne di successo amano le city-car e le piccole coloratissime monovolume, qual è la tua auto preferita? Sovradeterminata + ipse dixit: Secondo un recente sondaggio il 90% degli Italiani ritiene che l inflazione sia più alta di quanto dichiarato dall Istat, Lei come giudica l attuale andamento dei prezzi?

7 Polarità Pensa che gli Stati Uniti debbano permettere discorsi pubblici antidemocratici? SI 21% NO 62% Non so 17% Pensa che gli Stati Uniti debbano vietare discorsi pubblici antidemocratici? SI 46% NO 39% Non so 15%

8 soluzione Lei pensa che gli Stati Uniti debbano: a) vietare i discorsi pubblici antidemocratici b) permettere i discorsi pubblici antidemocratici c) non so Ma, attenzione, non sempre è così immediato trovare una soluzione!

9 Hanno un opinione? (o la creiamo noi con un effetto menù?) Discriminare preliminarmente le posizioni: Con l introduzione della legge Bossi-Fini sono cambiate le politiche di ingresso dei lavoratori extracomunitari. Lei conosce questa legge? Lei ha un opinione in merito? solo se l intervistato risponde SI : Che cosa pensa delle nuove politiche sull immigrazione dell attuale Governo? (seguita dalla sequenza di alternative prevista).

10 Caricamento? Ti ritieni una persona attenta alla tua immagine? Al tuo aspetto, a come ti presenti (risposta aperta ) Secondo te, perché le persone sono attente alla propria immagine? (risposta aperta )

11 Caricamento! Secondo te, perché le persone sono attente alla propria immagine? 1. per rispetto, nei giusti limiti è una forma di attenzione verso se stessi e verso gli altri 2. per esibizionismo, per farsi notare 3. per narcisismo, per piacere a se stessi 4. per insicurezza, per piacere agli altri 5. per conformismo, per adeguarsi all ambiente e alla società 6. Altro La prima alternativa è caricata. Se proseguo Ti ritieni una persona attenta alla tua immagine? Al tuo aspetto, a come ti presenti 1. SI 2. NO

12 Scale asimmetriche (in questo caso aumentano le opinioni positive ) (errore: due in positivo e uno in negativo) 12. Che importanza dai alla facilità di navigazione di questo sito? per niente importante importante molto importante Il nuovo sito del comitato (OMISSIS) è... Bello e semplice da navigare Bello ma caotico Bene organizzato non so

13 Scala con numero di alternative pari E importante che si schierino? 13. Rispetto alle politiche di viabilità adottate dal Sindaco di questo comune, Lei è: del tutto contrario più cont che fav più fav che cont del tutto favorevole 13. Rispetto alle politiche di viabilità adottate dal Sindaco di questo comune, Lei è: assolutamente contrario assolutamente favorevole (PARI)

14 Scala con numero di alternative dispari è importante studiare gli indecisi? 13. Rispetto alla politica urbana adottata dal Sindaco di questo comune, Lei è: del tutto contrario più cont che fav indifferente più fav che contr del tutto fav (DISPARI)

15 pari/dispari indifferente per intensità di gradimento 16. Rispetto al servizio ricevuto dallo sportello, quanto è soddisfatto: minima soddisfazione massima soddisfazione Quanto sei d accordo con l affermazione tutti gli italiani amano la moda : per niente solo in parte totalmente 17. Quanto ti è piaciuto questo corso? per niente solo in parte molto 17. Su una scala da uno a sette, quanto ti è piaciuto questo corso? (poca importanza pari-dispari e non c è problema di simmetria)

16 Regole 1) la domanda è unidimensionale Una buona domanda affronta una sola dimensione del problema. A questo scopo può essere utile verificare la presenza nella domanda di un solo sostantivo, un solo attributo e un solo verbo. Inoltre, è molto importante che le alternative di risposta non aggiungano dimensioni non contenute nella domanda aprendo nuovi fronti o aggiungendo nuovi elementi. 2) le alternative sono esaustive Le alternative di risposta devono esaurire tutte le posizioni, in modo tale che ogni intervistato possa trovare una collocazione. Naturalmente, questa non è un indicazione assoluta perché l esaustività può essere garantita artificialmente con l introduzione nell elenco di alternative residuali (come altro e non so ), in particolare nelle occasioni in cui la fase di concettualizzazione non sia pervenuta a un elenco completo di tutte le possibili manifestazioni del fenomeno e ci si deve avvalere delle risposte degli intervistati per migliorare l articolazione. 3) le alternative si escludono reciprocamente Le alternative di risposta non devono avere aree di sovrapposizione, in modo tale che ogni intervistato possa trovare una sola collocazione. Se le alternative non si escludono a vicenda, può essere utile circoscrivere il raggio d azione della domanda chiedendo la risposta più importante, prevalente, oppure fare riferimento alla prima o ultima condizione in ottica cronologica, etc.

17 Inoltre contestualizzare adeguatamente la domanda, rendendola circoscritta in termini di tempo e di spazio; porre sempre la domanda e le alternative di risposta in positivo (evitando accuratamente la presenza delle doppie negazioni); offrire un numero di alternative limitato; proporre alternative di risposta brevi (evitando formulazioni lunghe e complesse) utilizzare un linguaggio semplice e una terminologia precisa; dove possibile, utilizzare domande già validate nell ambito di altre ricerche. ex post: criterio statistico

18 Ancora uno scherzo (fonte web non affidabile) Siamo nel 2050 e voi siete chiamati a votare il nuovo leader degli Stati Uniti del Mondo in qualità di rappresentanti della vostra regione. Quale candidato scegliete? Candidato A: è in combutta con politici corrotti, consulta gli astrologi, ha due amanti, fuma come un turco e si beve dagli 8 ai 10 Martini al giorno Franklin Roosvelt Candidato B: è stato rimosso dal suo incarico due volte, dorme fino a mezzogiorno, all università si faceva di oppio e ogni sera beve un litro di whisky Winston Churchill Candidato C: è un eroe di guerra decorato, è vegetariano, non fuma, beve una birra una volta ogni tanto e non ha relazioni extraconiugali Adolf Hitler

Sondaggi Conoscere le opinioni di molti attraverso le risposte di pochi

Sondaggi Conoscere le opinioni di molti attraverso le risposte di pochi Sondaggi Conoscere le opinioni di molti attraverso le risposte di pochi (Barisione e Mannheimer 1999) Fonti ufficiali Per colmare una lacuna informativa : Fonti ufficiali (SISTAN, ISTAT) Indagini sul campo

Dettagli

Antonio Cerasa, PhD IBFM-CNR, Germaneto (CZ), Itay

Antonio Cerasa, PhD IBFM-CNR, Germaneto (CZ), Itay Antonio Cerasa, PhD IBFM-CNR, Germaneto (CZ), Itay a.cerasa@unicz.it http://www.ibfm.cnr.it/en_persone/acerasa.php http://docenti.unicz.it/sito/cerasa.php La comunicazione: presupposti teorici Lo studio

Dettagli

Lezione 15 La costruzione dello strumento: preparazione dell intervista

Lezione 15 La costruzione dello strumento: preparazione dell intervista Lezione 15 La costruzione dello strumento: preparazione dell intervista 1. Ripresa: il formato Scelta: intervista strutturata a domande aperte. Intervista: si tratta di acquisire informazioni circa un

Dettagli

Statistica dei consumi alimentari e delle tendenze nutrizionali Lezione 2-02/10/2015

Statistica dei consumi alimentari e delle tendenze nutrizionali Lezione 2-02/10/2015 Statistica dei consumi alimentari e delle tendenze nutrizionali Lezione 2-02/10/2015 a.a. 2015/16 Prof. Maria Francesca Romano mariafrancesca.romano@sssup.it Le fasi di una indagine statistica individuazione

Dettagli

Leadership. (maneggiare con cura)

Leadership. (maneggiare con cura) Leadership (maneggiare con cura) to lead = condurre Dall'inglese arcaico Laeden "colui che sta davanti" o colui che va per primo.. Caratteristiche personali MANAGER Logico e razionale Approccio strutturato

Dettagli

CONOSCI L EUROPA. European Job Days Ottobre 2008 (QUESTIONARIO)

CONOSCI L EUROPA. European Job Days Ottobre 2008 (QUESTIONARIO) CONOSCI L EUROPA European Job Days 2008 24 Ottobre 2008 (QUESTIONARIO) L Antenna Europe Direct Isernia della Camera di Commercio di Isernia opera sul territorio come intermediario tra l'unione europea

Dettagli

INTERVISTA AI GENITORI SUI COMPITI PER CASA

INTERVISTA AI GENITORI SUI COMPITI PER CASA INTERVISTA AI GENITORI SUI COMPITI PER CASA Ebook disponibile su Amazon.it Ecco il link su Amazon.it: cliccare qui 1 / 5 2 / 5 Ecco il link su Amazon.it: cliccare qui PRESENTAZIONE In questo libro ho raccolto

Dettagli

Metro Brescia: Indicatori di qualità del servizio erogato

Metro Brescia: Indicatori di qualità del servizio erogato COMUNE DI BRESCIA Metro Brescia: Indicatori di qualità del servizio erogato L opinione dei cittadini sulla Metropolitana di Brescia 2 a indagine - Maggio 2014 Tavolo tecnico di monitoraggio dei livelli

Dettagli

RELAZIONE SULLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEL FRONT OFFICE DELL URP DEL COMUNE DI RIMINI

RELAZIONE SULLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEL FRONT OFFICE DELL URP DEL COMUNE DI RIMINI RELAZIONE SULLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEL FRONT OFFICE DELL URP DEL COMUNE DI RIMINI Come da alcuni anni a questa parte, anche nel corso del 13, è stata condotta, dall Urp un indagine di customer

Dettagli

Test preelettorale. Marzo 2017

Test preelettorale. Marzo 2017 Comune di Rieti Test preelettorale Marzo 2017 Metodologia 2 Universo di riferimento Cittadini maggiorenni residenti a Rieti Numerosità campionaria 1000 elettori, rappresentativi per sesso e età della popolazione

Dettagli

COMUNE DI MONZA Unità di Progetto, Politiche fiscali e finanziarie Servizio Politiche fiscali e finanziarie Ufficio Tributi

COMUNE DI MONZA Unità di Progetto, Politiche fiscali e finanziarie Servizio Politiche fiscali e finanziarie Ufficio Tributi COMUNE DI MONZA Unità di Progetto, Politiche fiscali e finanziarie Servizio Politiche fiscali e finanziarie Ufficio Tributi QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE DELLA CUSTOMER SATISFACTION SUI SERVIZI EROGATI ALLO

Dettagli

Survey Internazionale sulla Nutrizione e Salute Risultati italiani

Survey Internazionale sulla Nutrizione e Salute Risultati italiani Survey Internazionale sulla Nutrizione e Salute Risultati italiani L indagine Obiettivo Indagare le abitudini e il grado di consapevolezza in materia di alimentazione e nutrizione delle utenti di alfemminile.

Dettagli

RISULTATI QUESTIONARIO SULLA VALUTAZIONE DEI SERVIZI OFFERTI AL CITTADINO DAGLI UFFICI COMUNALI

RISULTATI QUESTIONARIO SULLA VALUTAZIONE DEI SERVIZI OFFERTI AL CITTADINO DAGLI UFFICI COMUNALI RISULTATI QUESTIONARIO SULLA VALUTAZIONE DEI SERVIZI OFFERTI AL CITTADINO DAGLI UFFICI COMUNALI INDICE PREMESSA... pag. 3 OBIETTIVI DELL'INDAGINE... pag. 3 CARATTERISTICHE DEL QUESTIONALRIO... pag. 4 ANALISI

Dettagli

Come si esce dalla crisi

Come si esce dalla crisi Ricerca quantitativa 1/17 Come si esce dalla crisi risultati statistici e grafici 05/03/2013 Nota metodologica 2/17 Le interviste sono state realizzate da Focus Marketing somministrando un questionario

Dettagli

Metro Brescia: Indicatori di qualità del servizio erogato

Metro Brescia: Indicatori di qualità del servizio erogato COMUNE DI BRESCIA Metro Brescia: Indicatori di qualità del servizio erogato L opinione dei cittadini sulla Metropolitana di Brescia 3 a indagine Novembre 2014 Tavolo tecnico di monitoraggio dei livelli

Dettagli

Procedura per la somministrazione di un questionario

Procedura per la somministrazione di un questionario Procedura per la somministrazione di un questionario Predisposizione del Questionario 1. Formulazione delle domande 2. La natura della scala di misura 3. Assemblaggio del Questionario 4. Testare il questionario

Dettagli

Metro Brescia: Indicatori di qualità del servizio erogato. L opinione dei cittadini sulla Metropolitana di Brescia 2 a indagine - Maggio 2014

Metro Brescia: Indicatori di qualità del servizio erogato. L opinione dei cittadini sulla Metropolitana di Brescia 2 a indagine - Maggio 2014 COMUNE DI BRESCIA Metro Brescia: Indicatori di qualità del servizio erogato L opinione dei cittadini sulla Metropolitana di Brescia 2 a indagine - Maggio 2014 Tavolo tecnico di monitoraggio dei livelli

Dettagli

IL NATALE DEGLI ITALIANI: PIU CASA MENO VIAGGI, TENGONO I RISTORANTI. La tradizione, la convivialità, la voglia di stare insieme resistono alla crisi.

IL NATALE DEGLI ITALIANI: PIU CASA MENO VIAGGI, TENGONO I RISTORANTI. La tradizione, la convivialità, la voglia di stare insieme resistono alla crisi. IL NATALE DEGLI ITALIANI: PIU CASA MENO VIAGGI, TENGONO I RISTORANTI La tradizione, la convivialità, la voglia di stare insieme resistono alla crisi. Il 96% degli italiani trascorrerà il natale come lo

Dettagli

COMUNE DI Cavallino - Treporti. Anno 2012

COMUNE DI Cavallino - Treporti. Anno 2012 COMUNE DI Cavallino - Treporti Anno 2012 Il Comune di Cavallino-Treporti ha avviato questa indagine di Customer Satisfaction allo scopo di sondare il grado di soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi

Dettagli

SCHEDA DI RENDICONTAZIONE MONITORAGGIO SERVIZI. AREA 7 Servizi Ambientali e Tecnologici Manutenzione Patrimonio immobiliare comunale Protezione Civile

SCHEDA DI RENDICONTAZIONE MONITORAGGIO SERVIZI. AREA 7 Servizi Ambientali e Tecnologici Manutenzione Patrimonio immobiliare comunale Protezione Civile SCHEDA DI RENDICONTAZIONE MONITORAGGIO SERVIZI AREA 7 Servizi Ambientali e Tecnologici Manutenzione Patrimonio immobiliare comunale Protezione Civile Presentazione dei risultati Aggiornamento Dicembre

Dettagli

Risultati dell indagine di soddisfazione sui servizi erogati. Ricerca e elaborazione dati a cura di Lexis Research srl

Risultati dell indagine di soddisfazione sui servizi erogati. Ricerca e elaborazione dati a cura di Lexis Research srl 1 Risultati dell indagine di soddisfazione sui servizi erogati Ricerca e elaborazione dati a cura di Lexis Research srl 2 La tua opinione per noi è importante Gli scopi della ricerca: misurare il livello

Dettagli

3C e 3D - Economia. 15 ottobre

3C e 3D - Economia. 15 ottobre L opinione degli studenti delle classi terze e quarte e dei docenti del Liceo di Locarno su alcuni temi di politica federale in occasione delle elezioni federali del 23.10.2011 15 ottobre 2011-1 - 15 ottobre

Dettagli

DOCUMENTAZIONE STATISTICA - Imprenditori Opinion Leader Pubblici Amministratori- 20 Settembre - 30 Ottobre 2000

DOCUMENTAZIONE STATISTICA - Imprenditori Opinion Leader Pubblici Amministratori- 20 Settembre - 30 Ottobre 2000 - POP 94/ 99- REGIONE SICILIA DOCUMENTAZIONE STATISTICA - Imprenditori Opinion Leader Pubblici Amministratori- 20 Settembre - 30 Ottobre 2000 INDICE SCHEDA DELLA RICERCA... 4 LE TAVOLE STATISTICHE... 5

Dettagli

Obiettivi conoscitivi

Obiettivi conoscitivi Il ruolo chiave dell informazione e delle ricerche di marketing Obiettivi conoscitivi Approfondire il concetto di informazione Evidenziare il ruolo strategico dell informazione all interno dei processi

Dettagli

OSSERVATORIO NORD OVEST rilevazione gennaio-febbraio 2011

OSSERVATORIO NORD OVEST rilevazione gennaio-febbraio 2011 OSSERVATORIO NORD OVEST rilevazione gennaio-febbraio 20 "BENCHMARKING SUI SERVIZI DI TRASPORTI PUBBLICI URBANI E DI IGIENE URBANA" DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (in ottemperanza al regolamento dell Autorità

Dettagli

LE PRIME ELEZIONI VINTE DA INTERNET

LE PRIME ELEZIONI VINTE DA INTERNET Quando, come e perché si è scelto chi e cosa votare. I sentimenti, l uso dei media, la condizione economica e quel che serve per capire le elezioni di giugno 2016. LE PRIME ELEZIONI VINTE DA INTERNET ANTONIO

Dettagli

QUESTIONARIO PROPOSTO PER L A.S. 2012/2013

QUESTIONARIO PROPOSTO PER L A.S. 2012/2013 QUESTIONARIO PROPOSTO PER L A.S. 212/213 Premessa Le risposte fornite appartengono ad un totale di 328 genitori, percentuale pari a circa il 35% delle famiglie. E un dato poco confortante, considerato

Dettagli

Evoluzione degli strumenti per l analisi del rapporto cittadini, mercato, istituzioni

Evoluzione degli strumenti per l analisi del rapporto cittadini, mercato, istituzioni Regione del Veneto Università degli studi di Trieste Evoluzione degli strumenti per l analisi del rapporto cittadini, mercato, istituzioni Luigi Fabbris Università di Padova Dipartimento di Scienze statistiche

Dettagli

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente).

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente). QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO Gentile genitore, le sottoponiamo il presente questionario anonimo al termine dell incontro a cui ha partecipato. La valutazione da lei espressa ci aiuterà a capire

Dettagli

Questionario. Informazioni generali sull intervistato

Questionario. Informazioni generali sull intervistato Questionario Cara Studentessa, caro Studente, con la presente indagine i Corsi di Laurea in Fisica e in Matematica del Dipartimento di Matematica e Fisica intendono rilevare il grado di soddisfazione per

Dettagli

Gli associati Federlab e la candidatura D AnnaD. Gennaio 2013

Gli associati Federlab e la candidatura D AnnaD. Gennaio 2013 Gli associati Federlab e la candidatura D AnnaD Gennaio 2013 Metodologia Universo di riferimento Associati Federlab Numerosità campionaria 400 Metodo di raccolta delle informazioni ed elaborazione dei

Dettagli

VALUTAZIONE DELL ISTITUTO

VALUTAZIONE DELL ISTITUTO VALUTAZIONE DELL ISTITUTO RELAZIONE SCUOLA FAMIGLIA INFORMAZIONI SCUOLA FAMIGLIA CLIMA SCOLASTICO SODDISFAZIONE PER L ATTIVITA DIDATTICA PROPOSTA 100 RELAZIONE SCUOLA - FAMIGLIA Si è sentito accolto positivamente

Dettagli

Customer Satisfaction sui servizi offerti da

Customer Satisfaction sui servizi offerti da Pag. 1/10 Customer Satisfaction sui servizi offerti da Analisi dei dati e valutazione finale 1. Gli obiettivi dell indagine... 2 2. Analisi dei dati... 2 3. Conclusione... 10 Pag. 2/10 1. Gli obiettivi

Dettagli

Alimenform 2. Principali risultati dell azione di monitoraggio e valutazione

Alimenform 2. Principali risultati dell azione di monitoraggio e valutazione Alimenform 2 Piano Nord AVS/50/08 Piano Sud AVS/66/08 Principali risultati dell azione di monitoraggio e valutazione 1 Caratteristiche dell azione di monitoraggio e valutazione Questionari strutturati

Dettagli

Indagine sulla soddisfazione degli utenti

Indagine sulla soddisfazione degli utenti COMUNE DI Cavallino - Treporti Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 L INDAGINE Il Comune di Cavallino-Treporti ha riproposto l indagine di Customer Satisfaction anche per l anno 2013 allo

Dettagli

CITTÀ DI BORGOMANERO

CITTÀ DI BORGOMANERO RILEVAZIONE DELLA QUALITÀ PERCEPITA DAL CITTADINO Relazione finale Durante il mese di luglio, sono stati distribuiti agli utenti del Comune di Borgomanero dei questionari all ingresso di Palazzo Tornielli,

Dettagli

Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione del superiore gerarchico

Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione del superiore gerarchico Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione del superiore gerarchico Sintesi dei risultati dell indagine 2013 svolta sul personale della Camera di

Dettagli

Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato Gestione dello stress e dei rischi psicosociali sul lavoro

Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato Gestione dello stress e dei rischi psicosociali sul lavoro Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato Gestione dello stress e dei rischi psicosociali sul lavoro ~ La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te.

Dettagli

Cittadini e Regione: Quale Rapporto? - Indagine sulla percezione della Regione Friuli Venezia Giulia

Cittadini e Regione: Quale Rapporto? - Indagine sulla percezione della Regione Friuli Venezia Giulia Cittadini e Regione: Quale Rapporto? - Indagine sulla percezione della Regione Friuli Venezia Giulia [ L indagine ] La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia ha avviato questa prima indagine con lo scopo

Dettagli

L arte contemporanea: la percezione della popolazione italiana. Giugno 2008

L arte contemporanea: la percezione della popolazione italiana. Giugno 2008 L arte contemporanea: la percezione della popolazione italiana Giugno 2008 Indice Pag. Obiettivi e metodologia della ricerca 3 Gli italiani e l arte Fare clic per modificare lo stile del titolo L arte

Dettagli

a) Usando i seguenti livelli di significatività, procedere alla verifica di ipotesi, usando come ipotesi alternativa un'ipotesi unidirezionale:

a) Usando i seguenti livelli di significatività, procedere alla verifica di ipotesi, usando come ipotesi alternativa un'ipotesi unidirezionale: ESERCIZIO 1 Da studi precedenti, il responsabile del rischio di una grande banca sa che l'ammontare medio di denaro che deve essere corrisposto dai correntisti che hanno il conto scoperto è pari a 240.

Dettagli

Metro Brescia: Indicatori di qualità del servizio erogato

Metro Brescia: Indicatori di qualità del servizio erogato COMUNE DI BRESCIA Metro Brescia: Indicatori di qualità del servizio erogato L opinione dei cittadini sulla Metropolitana di Brescia 4 a indagine Maggio 2015 Tavolo tecnico di monitoraggio dei livelli di

Dettagli

Questionario Conosci l Europa

Questionario Conosci l Europa Questionario Conosci l Europa L Antenna Europe Direct Isernia della Camera di Commercio di Isernia opera sul territorio come intermediario tra l'unione europea ed i cittadini a livello locale. La sua missione

Dettagli

Gli italiani amano il solare I rapporti dell Osservatorio sul Solare dal 2009 ad oggi. con il sostegno di:

Gli italiani amano il solare I rapporti dell Osservatorio sul Solare dal 2009 ad oggi. con il sostegno di: Gli italiani amano il solare I rapporti dell Osservatorio sul Solare dal 2009 ad oggi con il sostegno di: Rimini, 7 Novembre 2012 Metodologia Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria

Dettagli

LE OPINIONI DEI COMMISSARI E DEI PRESIDENTI SUGLI ESAMI DI STATO 2002 IN TRENTINO

LE OPINIONI DEI COMMISSARI E DEI PRESIDENTI SUGLI ESAMI DI STATO 2002 IN TRENTINO LE OPINIONI DEI COMMISSARI E DEI PRESIDENTI SUGLI ESAMI DI STATO 2002 IN TRENTINO Trento, 12 luglio 2002 INDICE GENERALE Premessa. pag. 5 Intervista ai commissari.... pag. 7 Indice dei grafici.. pag.

Dettagli

Questionario per le mamme dei bambini che frequentano gli Asili Nido, le Scuole Materne e le Scuole Elementari 1

Questionario per le mamme dei bambini che frequentano gli Asili Nido, le Scuole Materne e le Scuole Elementari 1 Questionario per le mamme dei bambini che frequentano gli Asili Nido, le Scuole Materne e le Scuole Elementari 1 1. Se Lei avesse più tempo a disposizione, a cosa lo dedicherebbe? 2. E soddisfatta del

Dettagli

TNS ABACUS Società di Ricerche di Mercato e Sondaggi d Opinione Via Villoresi, MILANO

TNS ABACUS Società di Ricerche di Mercato e Sondaggi d Opinione Via Villoresi, MILANO TNS ABACUS Società di Ricerche di Mercato e Sondaggi d Opinione Via Villoresi, 13-20143 MILANO Sondaggio a Torino Buongiorno. Sono un intervistatore/trice dell Abacus di Milano. Stiamo effettuando una

Dettagli

Poveri riminesi. Cisl: redditi più bassi in Regione per lavoratori, giovani e pensionati

Poveri riminesi. Cisl: redditi più bassi in Regione per lavoratori, giovani e pensionati Poveri riminesi. Cisl: redditi più bassi in Regione per lavoratori, giovani e pensionati newsrimini.it/2018/11/poveri-riminesi-lanalisi-cisl-i-redditi-piu-bassi-per-lavoratori-giovani-e-pensionati/ November

Dettagli

INTENZIONI DI VOTO PRESIDENTE R E G I O N E P U G L I A 2012 VILLA ROMANAZZI CARDUCCI SALA FEDERICO II

INTENZIONI DI VOTO PRESIDENTE R E G I O N E P U G L I A 2012 VILLA ROMANAZZI CARDUCCI SALA FEDERICO II INTENZIONI DI VOTO PRESIDENTE R E G I O N E P U G L I A 2012 VILLA ROMANAZZI CARDUCCI SALA FEDERICO II Bari, 20 agosto 2011 Metodologia utilizzata Universo di riferimento Individui residenti nella regione

Dettagli

DONNE E PILLOLA ANTICONCEZIONALE

DONNE E PILLOLA ANTICONCEZIONALE Indagine conoscitiva DONNE E PILLOLA ANTICONCEZIONALE Sintesi dei risultati di ricerca per Conferenza Stampa Milano, 22 maggio 2012 A cura di Metodologia e campione di ricerca Campione: ricerca condotta

Dettagli

CUSTOMER SATISFACTION UTENTI TPL

CUSTOMER SATISFACTION UTENTI TPL CUSTOMER SATISFACTION UTENTI TPL Report Indagine face to face on board Documento redatto per: Progetto n. -0 Novembre 0 Istituto Piepoli S.p.A. 0 Milano Via Benvenuto Cellini, /A t. + 0 0 f. + 0 00 Roma

Dettagli

Psicologia come scienza: Il metodo scientifico

Psicologia come scienza: Il metodo scientifico Psicologia come scienza: Il metodo scientifico identificare domande su un evento formulare un ipotesi per spiegare l evento eseguire una ricerca per supportare e confutare la spiegazione Ripetere la ricerca

Dettagli

RAPPORTO NAZIONALE ITALIA

RAPPORTO NAZIONALE ITALIA Eurobarometro Standard 84 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA AUTUNNO 2015 RAPPORTO NAZIONALE ITALIA Rappresentanza in Italia della Commissione europea Eurobarometro Standard 84 Autunno 2015 TNS opinion

Dettagli

Internet Customer Research. Relatore: Andrea De Marco

Internet Customer Research. Relatore: Andrea De Marco Internet Customer Research Relatore: Andrea De Marco INTERNAL ACCOUNTING O SONDAGGIO? Quali sono le situazioni in cui risulta più conveniente un sondaggio? Fino a che punto sono utilizzabili le informazioni

Dettagli

POLIZIA LOCALE. Unità Segreteria Rilevazioni eseguite dall 8 settembre al 25 novembre 2014

POLIZIA LOCALE. Unità Segreteria Rilevazioni eseguite dall 8 settembre al 25 novembre 2014 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION DEI SERVIZI DI FRONT OFFICE: POLIZIA LOCALE Unità Segreteria Rilevazioni eseguite dall 8 settembre al novembre Premessa L indagine di gradimento del servizio dell Unità

Dettagli

DigiCamere Società consortile e responsabilità limitata UNITA' INDAGINI DEMOSCOPICHE

DigiCamere Società consortile e responsabilità limitata UNITA' INDAGINI DEMOSCOPICHE DOCUMENTO COMPLETO RELATIVO AL SONDAGGIO Donne e lavoro (Pubblicato sul Il Giorno 20 Maggio 2010 e su Il Giornale 20 Maggio 2010) In ottemperanza al regolamento dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Dettagli

LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI

LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI 9 agosto 2016 Anno 2016 LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI L Istat presenta i risultati sulla conoscenza dei principali indicatori economici (Pil, inflazione e disoccupazione)

Dettagli

COMUNE DI MESSINA DIPARTIMENTO STATISTICA

COMUNE DI MESSINA DIPARTIMENTO STATISTICA COMUNE DI MESSINA DIPARTIMENTO STATISTICA Customer Satisfaction Comune di Messina Anno 2013 Premessa Le indagini di customer satisfaction consenton di misurare il grado di qualità percepito da parte dei

Dettagli

RILEVAZIONE CUSTOMER SATISFACTION

RILEVAZIONE CUSTOMER SATISFACTION RILEVAZIONE CUSTOMER SATISFACTION SUI SERVIZI ON-LINE DELLA CORTE DEI CONTI 01/03/2017 SOMMARIO 1. OBIETTIVO DELL INDAGINE DI SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI... 3 2. CARATTERISTICHE DELLA POPOLAZIONE INTERVISTATA...

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DOCENTI

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DOCENTI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DOCENTI Sei a conoscenza dei progetti che sono stati presentati/realizzati dall'istituzione scolastica? N DI TUTTI Le prime due domande sono uguali per tutti e quattro i questionari

Dettagli

COMUNE di SAN COLOMBANO AL LAMBRO BORGO INSIGNE (Titolo Araldico) Provincia di MILANO

COMUNE di SAN COLOMBANO AL LAMBRO BORGO INSIGNE (Titolo Araldico) Provincia di MILANO COMUNE di SAN COLOMBANO AL LAMBRO BORGO INSIGNE (Titolo Araldico) Provincia di MILANO Indagine di Customer Satisfaction Servizio di Polizia Locale Presentazione dei risultati Sintesi 10 Ottobre 2007 INDICE

Dettagli

RAPPORTO NAZIONALE ITALIA. Eurobarometro Standard 82 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA AUTUNNO 2014

RAPPORTO NAZIONALE ITALIA. Eurobarometro Standard 82 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA AUTUNNO 2014 Eurobarometro Standard 82 OPINIONE PUBBLICA NELL UNIONE EUROPEA AUTUNNO 2014 RAPPORTO NAZIONALE ITALIA Rappresentanza della Commissione europea in Italia Eurobarometro Standard 82 / Autunno 2014 TNS Opinion

Dettagli

Progetto Sperimentale Iniziative di prevenzione del doping

Progetto Sperimentale Iniziative di prevenzione del doping P r o v i n c i a d i P a d o v a Progetto Sperimentale Iniziative di prevenzione del doping Indagine sulla percezione del doping da parte dei ragazzi della terza media Premessa pag. 2 La pratica sportiva

Dettagli

Indagine di Customer Esterna 2017: Camera di Commercio di Verona

Indagine di Customer Esterna 2017: Camera di Commercio di Verona Indagine di Customer Esterna 2017: Camera di Commercio di Verona Presentazione indagine di CSE Anagrafica soggetti intervistati SOMMARIO Immagine percepita della Camera di Commercio e modalità di contatto

Dettagli

Strategie didattiche efficaci per lo studio: imparare a imparare

Strategie didattiche efficaci per lo studio: imparare a imparare Strategie didattiche efficaci per lo studio: imparare a imparare Dott.ssa Rita Agnolet CTI Breda di Piave 1 Capacità di organizzazione Strategie di aiuto per gestire l impegno Metodo di studio CTI Breda

Dettagli

Quali misure nel futuro del governo Monti? In primis i tagli ai costi della macchina statale

Quali misure nel futuro del governo Monti? In primis i tagli ai costi della macchina statale Quali misure nel futuro del governo Monti? In primis i tagli ai costi della macchina statale aprile 12 Nel sondaggio Cise Economia 12 (00 interviste telefoniche con dotte tra il e il 12 aprile) abbiamo

Dettagli

questionario genitori classi 3 e 4 di tutti gli indirizzi

questionario genitori classi 3 e 4 di tutti gli indirizzi 2017-18 questionario genitori classi 3 e 4 di tutti gli indirizzi 1 CAPACITA' DI STUDIARE E RAPPORTO CON L'APPRENDIMENTO DI SUA/O FIGLIA/O La quantità di studio e/o di compiti a casa richiesti a sua /o

Dettagli

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: INDAGINE SULLE IMPRESE. Maggio 2016

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: INDAGINE SULLE IMPRESE. Maggio 2016 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: INDAGINE SULLE IMPRESE Maggio 2016 SOMMARIO PRESENTAZIONE 3 NOTA METODOLOGICA 5 EXECUTIVE SUMMARY 6 RISULTATI: 1. Area anagrafica 8 2. Immagine della Camera di commercio

Dettagli

Quando si parla di immigrati, a chi pensi in prevalenza? Bengalesi Arabi. Polacchi. Romeni

Quando si parla di immigrati, a chi pensi in prevalenza? Bengalesi Arabi. Polacchi. Romeni Albanesi Africani in genere Marocchini Ex Jugoslavia Senegalesi Bengalesi Arabi Romeni Polacchi Filippini Algerini Indiani Pakistani latino americani Cinesi Ucraini Nessuna in particolare oltre 50.000

Dettagli

COME COSTRUIRE UN QUESTIONARIO

COME COSTRUIRE UN QUESTIONARIO COME COSTRUIRE UN QUESTIONARIO Tratto dal lavoro di Carla Rampini, dipartimento di statistica «G.Parenti», Università di Firenze. Rielaborato da Giuseppe Boschetti IL QUESTIONARIO Il questionario è uno

Dettagli

L agenda delle priorità per i pensionati italiani. Dati banca dati Ipsose sondaggio febbraio 2014 per

L agenda delle priorità per i pensionati italiani. Dati banca dati Ipsose sondaggio febbraio 2014 per L agenda delle priorità per i pensionati italiani Dati banca dati Ipsose sondaggio febbraio 2014 per Universo di riferimento: Campione: Metodologia: Metodologia Individui residenti in Italia dai 18 anni

Dettagli

Centro Studi ANALISI E CONSIDERAZIONI SULLA STAGIONE DEI SALDI INVERNALI NELLA PROVINCIA DI COSENZA

Centro Studi ANALISI E CONSIDERAZIONI SULLA STAGIONE DEI SALDI INVERNALI NELLA PROVINCIA DI COSENZA ANALISI E CONSIDERAZIONI SULLA STAGIONE DEI SALDI INVERNALI NELLA PROVINCIA DI COSENZA La Calabria è stata una delle prime regioni del 2010 a vedere le vetrine dei negozi vestite a saldo. La stagione delle

Dettagli

LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI

LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI 11 dicembre 2013 Anno 2013 LA CONOSCENZA DEI DATI ECONOMICI DA PARTE DEI CONSUMATORI ITALIANI L Istat presenta i risultati dell indagine sulla conoscenza da parte dei consumatori italiani dei principali

Dettagli

E VALUTAZIONE NELLE SCIENZE SOCIALI. Lezione 3: Le indagini campionarie. Il questionario

E VALUTAZIONE NELLE SCIENZE SOCIALI. Lezione 3: Le indagini campionarie. Il questionario CORSO DI METODI DI INDAGINE E VALUTAZIONE NELLE SCIENZE SOCIALI Lezione 3: Le indagini campionarie. Il questionario Le fonti dei dati Osservare E la via più diretta e immediata per studiare i Domandare

Dettagli

14/03/2018. Le fonti dei dati. L indagine campionaria: le origini. L indagine campionaria: le origini CORSO DI METODI DI INDAGINE.

14/03/2018. Le fonti dei dati. L indagine campionaria: le origini. L indagine campionaria: le origini CORSO DI METODI DI INDAGINE. Le fonti dei dati Osservare CORSO DI METODI DI INDAGINE E VALUTAZIONE NELLE SCIENZE SOCIALI Lezione 3: Le indagini dirette. Il questionario E la via più diretta e immediata per studiare i Domandare fenomeni/comportamenti

Dettagli

IO COME TU I DATI SULLA DISCRIMINAZIONE

IO COME TU I DATI SULLA DISCRIMINAZIONE IO COME TU I DATI SULLA DISCRIMINAZIONE In materia di discriminazione segnaliamo i risultati di due indagini Eurobarometro realizzate recentemente in seno ai 27 Paesi dell Unione Europea. La prima è stata

Dettagli

INTERVENTO IN UNA TERZA. Problematiche: metodo di studio, motivazione e coesione della classe

INTERVENTO IN UNA TERZA. Problematiche: metodo di studio, motivazione e coesione della classe INTERVENTO IN UNA TERZA Problematiche: metodo di studio, motivazione e coesione della classe OBIETTIVI DELL INTERVENTO Problematiche riferite dagli insegnanti: metodo di studio carente, calo di rendimento

Dettagli

Elezioni Amministrative 2019 Comune di Vercelli. Milano, 27 febbraio 2019

Elezioni Amministrative 2019 Comune di Vercelli. Milano, 27 febbraio 2019 Elezioni Amministrative 2019 Comune di Vercelli Milano, 27 febbraio 2019 Metodologia L Istituto Euromedia Research ha realizzato una ricerca presso i cittadini residenti nel Comune di Vercelli volta ad

Dettagli

INDAGINE DI OPINIONE SULLA PERCEZIONE DELLA POLITICA IN TRENTINO E CONOSCENZA DEL PARTITO

INDAGINE DI OPINIONE SULLA PERCEZIONE DELLA POLITICA IN TRENTINO E CONOSCENZA DEL PARTITO INDAGINE DI OPINIONE SULLA PERCEZIONE DELLA POLITICA IN TRENTINO E CONOSCENZA DEL PARTITO 2018 Introduzione Questo rapporto illustra brevemente i risultati dell indagine condotta nella nostra Provincia

Dettagli

SPORTELLO ENERGIA. AMAT, Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

SPORTELLO ENERGIA. AMAT, Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio DC Pianificazione, Bilancio e Controlli -Settore Pianificazione e Controlli Servizio Customer e reporting INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SPORTELLO ENERGIA AMAT, Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

Dettagli

Luglio 2015 Ebola L importanza della formazione di fronte alle pandemie 2 Sondaggio O.I.S. ha realizzato un sondaggio sul fenomeno Ebola per il mondo medico sanitario. Un tema delicato, che riguarda tutti

Dettagli

Elezioni Amministrative 2017 Comune di Catanzaro. Milano, 15 marzo 2017

Elezioni Amministrative 2017 Comune di Catanzaro. Milano, 15 marzo 2017 Elezioni Amministrative 2017 Comune di Catanzaro Milano, 15 marzo 2017 Se oggi ci fossero le elezioni comunali per eleggere il nuovo Consiglio Comunale di Catanzaro, Lei per quale partito voterebbe? Affluenza

Dettagli

W L AMORE COMPIE 5 ANNI

W L AMORE COMPIE 5 ANNI W L AMORE COMPIE 5 ANNI Paola Marmocchi, Loretta Raffuzzi, Eleonora Strazzari «Di che cosa parliamo quando parliamo d amore» Bologna, 17 Dicembre 2018 DA DOVE SIAMO PARTITI Precocizzazione dei rapporti

Dettagli

Fonti di influenza relative allo strumento di rilevazione

Fonti di influenza relative allo strumento di rilevazione Lucido 171 Fonti di influenza relative allo strumento di rilevazione La completezza delle alternative di risposta previste, la loro chiarezza, la lunghezza dell elenco proposto sono fattori che possono

Dettagli

SOMMARIO. Immagine percepita della Camera di Commercio e modalità di contatto. Efficacia degli strumenti di comunicazione

SOMMARIO. Immagine percepita della Camera di Commercio e modalità di contatto. Efficacia degli strumenti di comunicazione SOMMARIO Presentazione indagine di CSE Anagrafica soggetti intervistati Immagine percepita della Camera di Commercio e modalità di contatto I servizi erogati Efficacia degli strumenti di comunicazione

Dettagli

I cattolici al voto. Rapporto C Febbraio a cura di Alessandro Amadori, Giorgio Pedrazzini, Gabriele Conigliaro

I cattolici al voto. Rapporto C Febbraio a cura di Alessandro Amadori, Giorgio Pedrazzini, Gabriele Conigliaro I cattolici al voto Rapporto C 2008.032 Febbraio 2008 a cura di Alessandro Amadori, Giorgio Pedrazzini, Gabriele Conigliaro COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, 150 - Cologno Monzese - 20093 (MI) - Tel.:

Dettagli

Il maltrattamento in gravidanza nell esperienza del Centro Soccorso Violenza Sessuale di Torino: aspetti clinici e medico-legali.

Il maltrattamento in gravidanza nell esperienza del Centro Soccorso Violenza Sessuale di Torino: aspetti clinici e medico-legali. 43 CONGRESSO NAZIONALE SIMLA VERONA Il maltrattamento in gravidanza nell esperienza del Centro Soccorso Violenza Sessuale di Torino: aspetti clinici e medico-legali. S. Gino a, L. Magnano b, A. Rondana

Dettagli

Mi nutro come un campione!

Mi nutro come un campione! Mi nutro con rispetto. Rispetto Mi nutro come un campione! 1 Alimentazione sportiva e bibite energetiche 1. Leggi lo scenario. Scenario Le bibite energetiche sono la chiave del successo? Sibylle gioca

Dettagli

INTRODUZIONE. Nicola Righetti

INTRODUZIONE. Nicola Righetti INTRODUZIONE Il questionario è uno strumento standard della ricerca sociale che serve ad interrogare un grande numero di individui in modo efficiente ed efficace. Si può utilizzare per gli obiettivi più

Dettagli

QUESTIONARIO PROPOSTO PER L A.S. 2013/2014

QUESTIONARIO PROPOSTO PER L A.S. 2013/2014 QUESTIONARIO PROPOSTO PER L A.S. / Premessa I risultati del questionario del Comitato Genitori sono stati forniti, quest anno, da un totale di 41 rispondenti. I rispondenti sono stati, in misura maggiore,

Dettagli

COLLOCAZIONE DEI LAUREATI NEL MONDO DEL LAVORO

COLLOCAZIONE DEI LAUREATI NEL MONDO DEL LAVORO COLLOCAZIONE DEI LAUREATI NEL MONDO DEL LAVORO Indagine Alma Laurea 2015: anno d indagine 2014. I dati si riferiscono al Corso di Laurea Specialistica Classe 4/S, essendosi concluso solo nel 2015 il primo

Dettagli

BARI: PREMIATA L' "IDEA DI IMPRESA" DELLA 3^ A DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO DI GRUMO APPULA

BARI: PREMIATA L' IDEA DI IMPRESA DELLA 3^ A DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO DI GRUMO APPULA Nel sondaggio intitolato «Immagino il mio lavoro», condotto dai Giovani Imprenditori di Confindustria Bari e Bat in occasione della 19^ edizione della Giornata nazionale Orientagiovani, la 3^ A dell'istituto

Dettagli

Par condicio legge 28/2000

Par condicio legge 28/2000 Par condicio legge 28/2000 Garantisce parità di condizioni nell'esposizione di opinioni e posizioni politiche nelle tribune politiche, nei dibattiti, nelle tavole rotonde, nelle presentazioni in contraddittorio

Dettagli

QUESTIONARIO PROGETTO CAVA DE TIRRENI

QUESTIONARIO PROGETTO CAVA DE TIRRENI QUESTIONARIO PROGETTO CAVA DE TIRRENI Schema di dialogo Buongiorno sono.. di IPR feedback una società di ricerca delegata dall Università Luigi Bocconi di Milano alla realizzazione di una ricerca di opinione

Dettagli

AGRIFORM ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI IN AGRICOLTURA

AGRIFORM ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI IN AGRICOLTURA AGRIFORM ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI IN AGRICOLTURA 2^ annualità DD 40/I/2003 QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI NELLE AZIENDE DEI SETTORI OLIVICOLO E VITIVINICOLO SEZIONI A B C Tutte

Dettagli

INDAGINE DI CUSTOMER ESTERNA 2015: CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA. A cura dello Staff Qualità e del Servizio Studi e Ricerca CCIAA Verona

INDAGINE DI CUSTOMER ESTERNA 2015: CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA. A cura dello Staff Qualità e del Servizio Studi e Ricerca CCIAA Verona INDAGINE DI CUSTOMER ESTERNA 2015: CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA A cura dello Staff Qualità e del Servizio Studi e Ricerca CCIAA Verona Sommario Sommario SOMMARIO Presentazione indagine di CSE Anagrafica

Dettagli

Palermo Elezioni Comunali 2017 Scenario strategico

Palermo Elezioni Comunali 2017 Scenario strategico Palermo Elezioni Comunali 2017 Scenario strategico Report Maggio 2017 Metodologia Soggetto realizzatore: Istituto Ixè srl in collaborazione con CityNews Metodologia: indagine quantitativa campionaria Metodo

Dettagli

Il cittadino di fronte alla digitalizzazione dei comuni italiani

Il cittadino di fronte alla digitalizzazione dei comuni italiani Il cittadino di fronte alla digitalizzazione dei comuni italiani 1 Intervento di Luca Comodo 4 maggio 2018 2 Premessa: una relazione in crisi GIUDIZIO GENERALE SULL OPERATO DEL COMUNE SECONDO SEMESTRE

Dettagli

Aspettative e motivazioni degli utenti dei corsi di formazione del Comune di Milano: un indagine conoscitiva

Aspettative e motivazioni degli utenti dei corsi di formazione del Comune di Milano: un indagine conoscitiva Aspettative e motivazioni degli utenti dei corsi di formazione del Comune di Milano: un indagine conoscitiva Introduzione La ricerca è stata realizzata nei primi 7 mesi del 2007, attraverso un questionario,

Dettagli