CITIZENRIGHTS Toolkit Volume #1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CITIZENRIGHTS Toolkit Volume #1"

Transcript

1 CITIZENRIGHTS Toolkit Volume #1

2 Benvenuti!

3 Modulo 1 CONOSCERE

4 CONOSCERE Attività in classe Informazioni per il formatore della ONG e per l insegnante minuti Obiettivo generale dell attività educativa Questo toolkit è un supporto per la discussione sulla situazione della tutela dei diritti in Europa e per aiutare gli studenti a immaginare come potrebbe essere un'europa costruita sulla tutela della cittadinanza e dei diritti umani. Obiettivi del modulo CONOSCERE 1. illustrare agli studenti il progetto Citizen Rights per le scuole e il suo funzionamento 2. consentire agli studenti di conoscere attivamente la cittadinanza europea e i diritti umani attraverso casi reali 3. supportare gli studenti nel decidere quale tema e quale caso di studio sia il più interessante da approfondire in base alla loro situazione, nazione e interessi. È necessario assicurarsi di aver stampato in anticipo le schede studenti

5 Introduzione Presentazione formatore ONG 20 Minuti Benvenuti nel progetto Citizen Rights! Esiste un vasto divario tra i diritti garantiti dalla UE e la loro applicazione. Leggi poco chiare, mancanza di potere o paura di ritorsioni possono impedire alle persone di conoscere e godere dei propri diritti. Nel progetto Citizen Rights vogliamo rivolgere l attenzione a come, dove e quando le persone nell'unione europea possano individualmente e collettivamente proteggere e promuovere i propri diritti. Vogliamo anche vedere dove venga impedito loro di esercitare i diritti e come la collaborazione transnazionale sia in grado di immaginare e costruire un futuro in cui i diritti siano attivamente protetti ed estesi. Nota: Questa si può configurare come una presentazione classica o di forma a vostra scelta. Al momento è articolata in modo da poter essere esposta alla classe, ma può anche essere adattata a parole proprie.

6 Il progetto Citizen Rights per le scuole Questa è la vostra occasione! Gli alunni di una classe sono in un numero limitato, ma grazie al progetto Citizen Rights avete l opportunità di esserne molti di più! Questo progetto è una finestra sull'europa. Vi state unendo a studenti provenienti da dieci paesi europei: Bulgaria, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Portogallo, Polonia, Romania, Slovacchia e Regno Unito.

7 Il progetto Citizen Rights per le scuole

8 Il progetto Citizen Rights per le scuole Voi vivere delle vite simili ma differenti, animate simili ma differenti contesti geografici ma di sicuro siete accomunati dagli stessi diritti! Nel progetto Citizen Rights vogliamo trovare nuovi modi di lavorare insieme per tutelare la cittadinanza e i diritti umani. Uno di questi è lavorare con scuole, università e soprattutto con voi: gli studenti. Vogliamo discutere non solo sulla situazione dei diritti in Europa, ma soprattutto immaginare con voi come si possa costruire un'europa basata sulla tutela e l'estensione della cittadinanza e dei diritti umani. Vogliamo anche che questa sia una possibilità per voi per immaginare la tutela dei diritti e per interagire con altri studenti provenienti dall intera Europa, e quindi se possibile pensare a come si possano comunicare le vostre idee senza ricorrere a molti testi in lingua madre.

9 Chi siamo Associazione kreattiva

10 Chi siamo Questo progetto è in collaborazione con European Alternatives (EA), un organizzazione transnazionale della società civile e dei movimenti dei cittadini nata per promuovere la democrazia, l'uguaglianza e la cultura oltre i confini degli stati nazionali. Attraverso 7 anni di attività in tutto il continente, European Alternatives ha sviluppato un modello unico di attivismo cittadino: Transnazionale // Locale // Partecipativo // Creativo Sperimentale // Sociale // Politico // Culturale

11 Chi siamo Modello unico di attivismo cittadino

12 I temi del progetto Citizen Rights I temi che vogliamo affrontare con voi sono alcuni tra più importanti problemi riguardanti i diritti in Europa. CITIZENSHIP Cittadinanza: di quali diritti godiamo in quanto cittadini dell'ue e di quali usufruiamo quando viviamo in Europa pur non avendo un passaporto comunitario? IMMIGRATION Migrazione: quali diritti abbiamo e quali dovremmo avere quando ci spostiamo all'interno dell'europa o arriviamo in Europa? DISCRIMINATION Discriminazione: come fa la nostra condizione a influire su come siamo trattati nella UE? Come possiamo immaginare un'europa che protegge i diritti ugualmente per tutti?

13 I temi del progetto Citizen Rights I temi che vogliamo affrontare con voi sono alcuni tra più importanti problemi riguardanti i diritti in Europa. SOCIAL RIGHTS PRIVACY Diritti sociali: quali diritti provvedono al supporto sociale nell'ue e cosa succede quando ci si sposta in altri paesi dell'ue? Privacy: quando pubblichiamo sui social media o quando carichiamo in rete la nostra immagine, che cosa possiamo fare a riguardo? Come si fa a parlare di tutela dei diritti nell ambito della sorveglianza governativa?

14 Citizen Rights per le scuole: come funziona La parte più importante di questo progetto siete voi, con la vostra mente, la vostra immaginazione, la vostra creatività, le vostre capacità. Questo è un progetto in cui la collaborazione è l'attività chiave! Siete pronti per un grande incontro transnazionale nel quale condivideremo informazioni, argomenti, creatività ed educazione fra pari? La prima cosa che dovete sapere è che in questo interessante viaggio transnazionale siete supportati da un formatore esterno di una Organizzazione Non Governativa. Il ruolo del formatore è di guidarvi in questa sessione e in quella successiva. Siamo a disposizione per rispondere alle vostre domande e per aiutarvi in questo progetto nelle settimane a venire.

15 I temi del progetto Citizen Rights Cari studenti, dovete sapere che il nostro progetto è costituito da 3 moduli TOKNOW TODEEPEN ACTANDCHANGE Ogni modulo corrisponde a una fase che costituisce l attività educativa e che vi porterà a costruire un cambiamento in quanto cittadini europei.

16 Citizen Rights per le scuole: come funziona Il processo educativo degli studenti Nel progetto Citizen Rights per le scuole un obiettivo importante che vogliamo raggiungere è quello di incoraggiare voi studenti ad istruire gli adulti e gli altri studenti europei sui temi della cittadinanza e sui diritti umani utilizzando linguaggi creativi, sperimentali e innovativi. Alla fine di ogni modulo vi sarà assegnata una perfomance educativa da realizzare che vi servirà per comunicare alla comunità transnazionale del progetto Citizen Rights il risultato del vostro lavoro collaborativo in classe e in città!

17 I temi del progetto Citizen Rights Potreste fare ciò con diverse tecniche WEBRADIO TWITTER VIDEOMAKING SLIDESHOWS COMICS YOURIDEAS la registrazione di un podcast e l utilizzo di una web radio pubblicazioni su Twitter la produzione di video la creazione di diapositive e presentazioni animate La realizzazione di strisce di fumetti tutti i linguaggi e le forme suggerite dalla vostra fantasia Ma su questo ci torneremo in seguito.

18 Citizen Rights per le scuole: come funziona Perché vogliamo produrre una performance educativa per ogni fase del progetto? Perché la perfomance educativa è un modo di partecipare, di essere attivi e di collaborare Perché è un modo per comunicare con gli altri studenti e con un pubblico più ampio e per costruire una comunità transnazionale di cittadini incentrata sui temi del progetto Perché le persone possano imparare dalla vostra perfomance educativa e scoprire altre informazioni, soluzioni o linguaggi per comunicare

19 La comunità del progetto Citizens Right e la piattaforma in rete Per dar vita a una comunità e condividere i materiali che produrrete in classe, abbiamo creato una piattaforma in rete del progetto che vi invitiamo a frequentare e a sfruttare. Perché una piattaforma in rete della comunità? Per creare uno spazio collaborativo e transnazionale sui diritti europei e la cultura della cittadinanza Per costruire un archivio open di conoscenze, pratiche e idee prodotte dai cittadini sui diritti e la cittadinanza europea Per promuovere l'apprendimento Internazionale su temi di progetto La piattaforma in rete per gli studenti è un sistema per l'apprendimento collaborativo. Essa si basa sulla peeragogy, l'istruzione e la conoscenza prodotta e utilizzata da coetanei in modo collaborativo. La comunità in rete consente a tutti di caricare materiali, pubblicazioni e prodotti di comunicazione suddivisi per argomenti. L indirizzo internet è: citizenrights.euroalter.com

20 Le 3 fasi del processo educativo del progetto Citizen Rights TOKNOW TODEEPEN ACTANDCHANGE CONOSCERE Che cosa sono l'unione europea, la cittadinanza e i diritti europei? Quali sono i temi del progetto Citizen Rights e quali casi reali corrispondono ad essi? Quali temi e casi, tra quelli che leggerete e discuterete in classe, è più rilevante o più interessante da approfondire e perché? APPROFONDIRE Qui avrete la possibilità di sviluppare il tema ed il caso di studio che sceglierete e di spiegare agli altri studenti i risultati della vostra ricerca. Questa fase vi darà l'opportunità di consultare gli attori sociali (istituzioni, studenti universitari, esperti, associazioni) che lavorano sul caso scelto o le istituzioni dell'ue. scoprite e suggerite nuovi modi per affrontare casi specifici relativi alla cittadinanza e ai diritti umani! AGIRE E CAMBIARE Questa fase darà la possibilità di portare il tema sviluppato fuori dalla scuola, per favorire l'interazione con un maggior numero di persone sul progetto. Una volta che avremo finito il toolkit APPROFONDIRE, vorremmo incoraggiarvi a pensare a come si possano organizzare azioni nella vostra comunità per discutere di questioni relative ai diritti dei cittadini o per aiutare a proteggere i diritti delle persone. Sul sito troverete due toolkit - AGIRE e CAMBIARE AGIRE è la sintesi di come potte continuare ad essere coinvolti in questioni relative ai diritti dei cittadini! Essa vi aiuterà a riflettere sul tema e include un set di strumenti per comunicare il progetto a un pubblico più vasto e gli esempi di altre azioni di campaining in tutto il mondo. CAMBIARE è parte della nostra campagna "Rivendica i tuoi diritti!". Ciò che vogliamo sono le vostre idee su come i diritti dei cittadini potrebbero essere meglio tutelati a livello europeo! Noi raccoglieremo idee dall intera Europa e la migliore sarà presentata alle istituzioni europee, a Bruxelles: iniziate quindi a pensare in grande!

21 CONOSCERE Presentazione formatore ONG 10 Minuti Diritti dei cittadini I valori fondamentali dell'unione europea sono i diritti umani Dignità Libertà Democrazia Uguaglianza Firmata e resa pubblica il 7 dicembre 2000, la Carta europea dei diritti fondamentali è un testo unico che copre l'intera gamma dei diritti civili, politici, economici e sociali dei cittadini europei e di tutte le persone residenti nell'unione Europea. Nota: Questa si può configurare come una presentazione classica. È articolata in modo da poter essere esposta alla classe, ma può anche essere adattata a parole proprie.

22 I diritti di cittadinanza, i quali sono automaticamente Diritti dei cittadini assegnati a tutti coloro in possesso di un passaporto comunitario. Questi includono il diritto di petizione al Parlamento europeo, di voto al Parlamento europeo e di eleggibilità alle elezioni comunali Ci nello sono stato due tipi membro di diritti di protetti a livello europeo: residenza (indipendentemente da dove si viva in Europa), oltre al diritto di vivere, studiare e lavorare in un altro paese dell'ue. I diritti fondamentali sono molto più ampi e più vicini a quelli che vengono considerati i diritti umani. Questi includono il diritto alla privacy, alla libertà di parola e al divieto di discriminazione. Questi vengono applicati a tutti i cittadini, però solo per opera delle istituzioni europee (Commissione, Parlamento, ecc.) o di un paese membro secondo una legge dell'unione: ad esempio, quando esso sta convertendo una legge UE in una legge nazionale o

23 Diritti dei cittadini Che cos è l Unione Europea? Si tratta di un partenariato economico e politico fra 28 paesi indipendenti che hanno ceduto parte della propria sovranità alle istituzioni dell UE. Lo scopo è quello di guadagnare forza collettiva in settori meglio gestibili con la cooperazione. L Unione europea venne fondata all indomani della seconda guerra mondiale da sei paesi: Belgio, Francia, Germania Ovest, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi. Ora si è estesa sino ad includere 28 stati membri. L Unione europea è guidata da quattro organi: Il Consiglio europeo rappresenta i governi nazionali e stabilisce le priorità e le politiche generali. Non ha potere legislativo formale. La sua presidenza è tenuta da un governo europeo differente ogni sei mesi. La Commissione europea è composta da un Commissario per ogni stato membro. Propone nuove leggi e assicura che queste siano attuate

24 Diritti dei cittadini Cittadinanza europea Secondo la Corte di giustizia europea, lo status di cittadino dell'unione europea è destinato ad essere lo status fondamentale dei cittadini degli Stati membri". Inoltre, l'articolo 9 del trattato sull'unione europea stabilisce che: "È cittadino dell'unione chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro. La cittadinanza dell'unione si aggiunge alla cittadinanza nazionale e non la sostituisce." Infatti, quella europea è una cittadinanza supplementare, di secondo grado. Venne introdotta nel 1992 dal Trattato di Maastricht. Sono oltre 500 milioni i cittadini dell'unione europea. Lo sono quelli di Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro,

25 Ora tocca a voi!

26 Continuamo?

27 Modulo 2 APPROFONDIRE

28 Introduzione Presentazione formatore ONG 5 Minuti Benvenuti al secondo modulo del progetto Citizen Rights per le scuole. In questa fase del processo vogliamo che siate cittadini attivi, all opera con i vostri compagni di classe per trovare informazioni e proporre soluzioni sul tema che avete selezionato la scorsa volta! Ciò che ci accingiamo a iniziare oggi è lo sviluppo della nostra conoscenza sulle tematiche che abbiamo discusso nell'ultimo incontro, soprattutto pensando a come possiamo attivarci su questo tema e sviluppando materiale per informare gli altri sui diritti dei cittadini. Nota: Questa si può configurare come una presentazione classica o di forma a vostra scelta. Al momento è articolata in modo da poter essere esposta alla classe, ma può anche essere adattata a parole proprie.

29 Un cittadino attivo? I cittadini attivi sono persone che pensano che la cittadinanza non sia uno status prestabilito che viene assegnato sul passaporto ma una pratica attiva per collaborare nel rendere il mondo un posto migliore per tutti! La cittadinanza attiva è legata a concetti come i diritti umani, l'uguaglianza, l'inclusione, la non discriminazione, la diversità e la giustizia sociale.

30 Un cittadino attivo? Un cittadino attivo pensa che condividere i problemi e le soluzioni possa contribuire a migliorare la vita pubblica; Un cittadino attivo è diverso da un "cittadino passivo", che lascia che siano gli altri a prendere decisioni ed è disinformato sulle questioni pubbliche. Un cittadino attivo è un soggetto monitorante che collabora con le istituzioni nella definizione comune di un problema e che vuole lavorare insieme per trovare una soluzione o cambiare le politiche.

31 GLOBAL Pensa globalmente, agisci localmente Con il progetto Citizen Rights vogliamo lavorare in modo collaborativo per affrontare temi globali a livello locale e collegare informazioni di livello locale a quelle globali, attraverso la comunità online di Citizen Rights. LOCAL Il progetto Citizen Rights anche vuole aprire un dibattito su alcune delle più pressanti problematiche riguardanti i diritti umani e cittadinanza in Europa oggi e immaginare collettivamente come si possano maggiormente proteggere i diritti umani.

32 Come sviluppare il caso scelto a livello partecipativo il giornalismo partecipativo Noto anche come public journalism, il giornalismo partecipativo è un modo di integrare il giornalismo nella vita democratica. Esso offre alle persone informazioni e notizie dettagliate sui problemi cui tengono di più, creando così dibattito pubblico e favorendo attività. È praticato da giornali, radio e tv in molte parti del mondo. Nato nei primi anni Novanta, il suo principio è la convinzione che il giornalismo debba andar oltre la raccolta e la diffusione delle notizie in nome del rafforzamento di una comunità. I giornalisti e il loro pubblico non sono più spettatori nei processi politici e sociali, bensì cittadini democraticamente attivi: gente con

33 La suddivisione in gruppi I responsabili del progetto 3 studenti Questo è il gruppo di chi ha le idee chiare e sa come raggiungere gli obiettivi del progetto, stimolando gli altri a raggiungere l'obiettivo insieme. Questo gruppo è responsabile dello sviluppo del progetto, del coordinamento e del sostegno all'operato degli altri gruppi, della comunicazione sul progetto con l'insegnante e con l'operatore esterno e del caricamento del materiale sulla pagina della comunità di Citizen Rights. I reporter minimo 5 studenti Questo è il gruppo di chi ama esplorare, analizzare e scoprire diversi punti di vista in un caso. Questo gruppo è responsabile della consultazione con i diversi attori sociali, delle ricerche e delle interviste. I comunicatori minimo 5 studenti Questo è il gruppo creativo di chi vuole sperimentare nuovi linguaggi e nuovi modi di comunicare. Questo gruppo è responsabile della raccolta delle informazioni fornite dai reporter e della ricerca di un modo creativo di condivisione con la comunità globale.

34 E ORA COSA SUCCEDE? SUCCEDE CHE AVETE DIVERSE COSE DA FARE!

35 CARI RESPONSABILI DEL PROGETTO, QUANTO SEGUE È PARTICOLARMENTE IMPORTANTE PER VOI PER MANTENERE IL PROGETTO IN CARREGIATA. QUINDI ASCOLTATE ATTENTAMENTE!

36 Fase 3 Tutta la classe ora ha scelto gli aspetti del tema che si vogliono approfondire. Quindi ora bisogna identificare chi è coinvolto. Se guardate la Scheda studente: Chi è coinvolto? vedrete che contiene un elenco di persone che potrebbero far parte del vostro progetto di approfondimento. Usando questa scheda potrete pensare a cosa faranno in relazione al tema che avrete scelto, il tipo di informazioni che potrebbero fornirvi con delle interviste, chi potreste contattare - e qualsiasi altra idea abbiate. Ciò dovrebbe richiedere tra i 30 minuti e 1 ora, e se vi trovate in difficoltà chiedete al Gruppo reporter di aiutarvi o tenetevi in contatto con il formatore della ONG o il vostro insegnante!

37 Fase 3 Una volta che avrete finito di pensare a chi coinvolgere, sarà giunto il momento di passare allo sviluppo della storia! Utilizzando le informazioni che avrete raccolto e la mappa degli attori, sarà il momento di decidere che cosa si vorrà approfondire e come farlo. Ciò dovrebbe richiedere tra i 30 minuti e 1 ora. Consultate i cittadini e il governo locale su un fatto specifico che è accaduto nella vostra città e che relativo al progetto Chiedete alle ONG locali attive sul vostro tema maggiori informazioni o supporto al vostro progetto È possibile consultare la scheda Scheda studente: Sviluppo della storia come promemoria! Ad esempio: Intervistate cittadini per ascoltare le loro storie o opinioni sul tema Intervistate altri studenti e chiedete il loro parere sul vostro tema Consultate gli esperti e ottenete maggiori informazioni su un caso.

38 Fase 5 Dopo di che, la prossima fase consiste nel preparare le interviste. Tocca quindi ai Comunicatori, che devono riflettere e proporre un linguaggio per far conoscere il progetto. Proprio come i media che abbiamo realizzato dopo la prima lezione, ci sono diversi modi per condividere la storia che si sta sviluppando. I Comunicatori dovrebbero (come compito a casa o in classe) decidere insieme quale metodo adottare dalla Scheda Studente: Fate conoscere il vostro progetto e suggerirlo al vostro gruppo. Nella lezione successiva, il gruppo dovrebbe discutere e concordare quale metodo utilizzare.

39 Fase 6 Seguono ora le interviste e la ricerca! Gruppo Reporters, ora è il momento di concentrarsi. Una volta che avete deciso il format comunicativo, è il momento di decidere come si effettuare la ricerca. Reporters, voi ora dovete disegnare la ricerca e preparare le interviste e tutto il gruppo classe vi aiuterà nella realizzazione! È possibile realizzare interviste al di fuori della scuola, usando Skype, o telefono. Dipende dal mezzo che si è scelto per presentare la ricerca. Se il vostro obiettivo è quello di consultare un gran numero di studenti, probabilmente sarà meglio ricorrere a incontri face to face ovviamente inevitabili qualora si voglia produrre anche un video! E non dimenticate che potete realizzare diverse interviste contemporaneamente, dividendovi in gruppi più piccoli.

40 Fase 7 Assemblate tutto. Dopo aver raccolto tutte le vostre ricerche, il gruppo dei Comunicatori dovrebbe combinare tutte le informazioni nel formato scelto, mentre i responsabili del progetto dovranno assicurarsi che tutto venga caricato sulla pagina web Citizen Rights! Una volta che è tutto fatto, date un occhiata al lavoro delle altre scuole in rete e guardate le guide online AGIRE e CAMBIARE, facendovi coinvolgere nel continuare a portare avanti il vostro tema e il vostro progetto sviluppato!

41 CITIZENRIGHTS SEE YOU SOON! THE END

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

NOI E L UNIONE EUROPEA

NOI E L UNIONE EUROPEA VOLUME 1 PAGG. IX-XV MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE NOI E L UNIONE EUROPEA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: paese... stato... governo...

Dettagli

Every Child Needs a Teacher Traccia per le attività

Every Child Needs a Teacher Traccia per le attività Every Child Needs a Teacher Traccia per le attività FOCUS TEMATICO: Perché gli insegnanti? Ogni bambino nel mondo ha diritto ad un educazione di qualità e nessuno ha la possibilità di esercitare questo

Dettagli

20 anni di cittadinanza europea

20 anni di cittadinanza europea 20 anni di cittadinanza europea Nel 2013 ricorre il ventesimo anniversario della cittadinanza dell Unione, istituita dal Trattato di Maastricht, entrato in vigore il 1 novembre 1993. I diritti connessi

Dettagli

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Il mondo Afsai è in fermento, con nuove attività e nuovi progetti. In occasione dell Assemblea Generale vorremmo quindi raccogliere proposte per organizzare i

Dettagli

Obiettivo Principale: Spiegare come la stessa cosa possa essere realizzata in molti modi diversi e come, a volte, ci siano modi migliori di altri.

Obiettivo Principale: Spiegare come la stessa cosa possa essere realizzata in molti modi diversi e come, a volte, ci siano modi migliori di altri. 6 LEZIONE: Algoritmi Tempo della lezione: 45-60 Minuti. Tempo di preparazione: 10-25 Minuti (a seconda che tu abbia dei Tangram disponibili o debba tagliarli a mano) Obiettivo Principale: Spiegare come

Dettagli

Insegnare può essere facile

Insegnare può essere facile Insegnare può essere facile Raccomandazioni per lo staff della formazione permanente per rendere i loro corsi accessibili Inclusion Europe Prodotto all'interno del progetto Creazione di percorsi di formazione

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

Approfondimento su Schengen

Approfondimento su Schengen Approfondimento su Schengen INFORMAZIONI SUL DIRITTO COMUNITARIO INTRODUZIONE Le disposizioni dell accordo di Schengen prevedono l abolizione dei controlli alle frontiere interne degli Stati membri facenti

Dettagli

PROGETTO: TEATRO FORUM

PROGETTO: TEATRO FORUM 24 5 PROGETTO: TEATRO FORUM (per Oratori sensibili) Che cos è Il Teatro forum è un metodo e percorso formativo utilizzato spesso in situazioni di disagio socio-culturale e si propone come strumento per

Dettagli

Europa per i cittadini 2007-2013

Europa per i cittadini 2007-2013 Europa per i cittadini 2007-2013 Il Programma ha come scopo primario la promozione della cittadinanza europea attiva, ovvero il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle organizzazioni della società

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO. Palermo 9 novembre 2011

I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO. Palermo 9 novembre 2011 I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Palermo 9 novembre 2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO Webquest Attività di indagine guidata sul Web, che richiede la partecipazione attiva degli studenti,

Dettagli

Come iscriversi al M5S. Gruppi di Lavoro PROSPETTO ORGANIZZATIVO COMUNICAZIONE. Come funzionano le consultazioni via web

Come iscriversi al M5S. Gruppi di Lavoro PROSPETTO ORGANIZZATIVO COMUNICAZIONE. Come funzionano le consultazioni via web Come iscriversi al M5S Gruppi di Lavoro PROSPETTO ORGANIZZATIVO COMUNICAZIONE Come funzionano le consultazioni via web Come iscriversi al M5S Il MoVimento 5 Stelle è una non Associazione. Rappresenta una

Dettagli

LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA

LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA Come ci si può documentare sull UE? Il modo più veloce per documentarsi sull UE è la consultazione del sito ufficiale dell Unione europea (http://europa.eu), dal quale

Dettagli

RENA. Rete per l Eccellenza Nazionale

RENA. Rete per l Eccellenza Nazionale RENA Rete per l Eccellenza Nazionale Indice Il contesto e la nuova strategia. L obiettivo generale. Gli obiettivi strumentali. Le azioni specifiche. Gli obiettivi strumentali e le azioni specifiche. pag.

Dettagli

Prot. n.aoodrve12421 Venezia, 3 ottobre 2014

Prot. n.aoodrve12421 Venezia, 3 ottobre 2014 Prot. n.aoodrve12421 Venezia, 3 ottobre 2014 Ai Dirigenti amministrativi e tecnici della Direzione Generale di Venezia Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali del Veneto Ai dirigenti scolastici

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto Valutazione e Miglioramento, un progetto dell INVALSI finanziato con il contributo dei fondi europei PON. Come sa, l obiettivo del progetto

Dettagli

POLITICA DI COESIONE 2014-2020

POLITICA DI COESIONE 2014-2020 INVESTIMENTO TERRITORIALE INTEGRATO POLITICA DI COESIONE 2014-2020 A dicembre 2013, il Consiglio dell Unione europea ha formalmente adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo

Dettagli

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino Insegnare le abilità sociali con la carta a T ins. Fabrizia Monfrino Scuola: I circolo di Giaveno (To) Classe: trasversale Anno scolastico: 2003/2004 Insegnare le abilità sociali con l uso della carta

Dettagli

1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona

1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona Guida didattica Programma di. Epatente 1. Presentazione del programma 2. Struttura del programma 3. Metodologia didattica e contenuti 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona 5. Raccomandazioni

Dettagli

Italian Model European Parliament

Italian Model European Parliament Italian Model European Parliament IMEP è un progetto innovativo, per giovani studenti, riconosciuto a livello internazionale. Nel ruolo di europarlamentari terranno discorsi, scriveranno proposte di legge

Dettagli

LE ISTITUZIONI DELL UNIONE EUROPEA

LE ISTITUZIONI DELL UNIONE EUROPEA LE ISTITUZIONI DELL UNIONE EUROPEA L UE è uno Stato, una confederazione, una federazione, un organizzazione internazionale? È un organizzazione internazionale dotata di ampi poteri che configurano cessioni

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

CONVENZIONE SUL QUADRO PROMOZIONALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, 2006 1

CONVENZIONE SUL QUADRO PROMOZIONALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, 2006 1 Convenzione 187 CONVENZIONE SUL QUADRO PROMOZIONALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, 2006 1 La Conferenza generale dell Organizzazione Internazionale del Lavoro, Convocata a Ginevra dal Consiglio

Dettagli

risulta (x) = 1 se x < 0.

risulta (x) = 1 se x < 0. Questo file si pone come obiettivo quello di mostrarvi come lo studio di una funzione reale di una variabile reale, nella cui espressione compare un qualche valore assoluto, possa essere svolto senza necessariamente

Dettagli

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA)

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) Cilap eapn Italia PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) PROGRAMMA LIFELONG LEARNING GRUNDTVIG 2012 PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO (No. 2012-1-IT2_GRU06_37625_1)

Dettagli

VUOI ESSERE PROTAGONISTA DI UN PROGETTO EUROPEO SULLA MEDIAZIONE SCOLASTICA? VUOI PARTECIPARE AD UN GIOCO DI RUOLO VIRTUALE?

VUOI ESSERE PROTAGONISTA DI UN PROGETTO EUROPEO SULLA MEDIAZIONE SCOLASTICA? VUOI PARTECIPARE AD UN GIOCO DI RUOLO VIRTUALE? VUOI ESSERE PROTAGONISTA DI UN PROGETTO EUROPEO SULLA MEDIAZIONE SCOLASTICA? VUOI PARTECIPARE AD UN GIOCO DI RUOLO VIRTUALE? GUIDA PER IL GIOCO DI RUOLO VIRTUALE L obiettivo dei giochi di ruolo è che voi

Dettagli

Workshop I diritti di cittadinanza europea: opportunità e strumenti di informazione. Napoli, 12 maggio2014. Coordinatrice progetto: Nicoletta Basili

Workshop I diritti di cittadinanza europea: opportunità e strumenti di informazione. Napoli, 12 maggio2014. Coordinatrice progetto: Nicoletta Basili Workshop I diritti di cittadinanza europea: opportunità e strumenti di informazione Europa nelle lingue del mondo: presentazione progetto Napoli, 12 maggio2014 Coordinatrice progetto: Nicoletta Basili

Dettagli

Settore: Giovani Nome bando: Programma gioventù in azione Destinatari:

Settore: Giovani Nome bando: Programma gioventù in azione Destinatari: Settore: Giovani Nome bando: Programma gioventù in azione Destinatari: organizzazioni senza scopo di lucro o non governative. organismi pubblici locali e/o regionali. gruppi giovanili informali. enti attivi

Dettagli

L intelligenza numerica

L intelligenza numerica L intelligenza numerica Consiste nel pensare il mondo in termini di quantità. Ha una forte base biologica, sia gli animali che i bambini molto piccoli sanno distinguere poco e molto. È potentissima e può

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

Questionario Conosci l Europa

Questionario Conosci l Europa Questionario Conosci l Europa L Antenna Europe Direct Isernia della Camera di Commercio di Isernia opera sul territorio come intermediario tra l'unione europea ed i cittadini a livello locale. La sua missione

Dettagli

Non scrivete su di noi senza di noi

Non scrivete su di noi senza di noi Non scrivete su di noi senza di noi Coinvolgere persone con disabilità intellettiva nella scrittura di testi facili da leggere e da capire Inclusion Europe Prodotto all'interno del progetto Creazione di

Dettagli

ECLIPSE: TEST DELLE CONOSCENZE (post) Marzo 2014

ECLIPSE: TEST DELLE CONOSCENZE (post) Marzo 2014 ECLIPSE: TEST DELLE CONOSCENZE (post) Marzo 2014 Età Sesso M F Classe In questo test ti chiediamo di indicare con una X la risposta che secondo te è corretta (solo una) a) Responsabilità e diritti umani

Dettagli

La lettura con la tecnica del jigsaw (gioco a incastro)

La lettura con la tecnica del jigsaw (gioco a incastro) La lettura con la tecnica del jigsaw (gioco a incastro) Abdelkrim Boussetta Ispettorato Regionale - Rabat 1 Corso di formazione Accademia di Rabat, giovedi 21 ottobre 2010 Docente Studente Materia 2 Insegnamento

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

Anno Europeo dei Cittadini 2013

Anno Europeo dei Cittadini 2013 Anno Europeo dei Cittadini 2013 Concorso di idee Il 2013 è l'anno Europeo dei Cittadini! Come istituzione preposta alle politiche sociali, del lavoro, scolastiche e comunitarie vogliamo portare alla vostra

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

Che cosa può rendere felice la società? Quale lavoro può migliorare la società? Guida per l insegnante

Che cosa può rendere felice la società? Quale lavoro può migliorare la società? Guida per l insegnante Che cosa può rendere felice la società? Guida per l insegnante Obiettivi educativi generali Compito di esplorazione - Immaginare diverse modalità di risoluzione dei problemi. - Dare risposte originali.

Dettagli

Sono i disturbi mentali parte della vostra vita?

Sono i disturbi mentali parte della vostra vita? Is mental illness a part of your life? Sono i disturbi mentali parte della vostra vita? Possiamo aiutarvi Questa è la versione in italiano. Quest opuscolo è disponibile anche in altre lingue. Interpreter

Dettagli

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

Progetto Verso una Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi

Progetto Verso una Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi Progetto Verso una Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi IC T. WEISS SCUOLA PRIMARIA GIOTTI SC SEC I GRADO STUPARICH A. SC. 2011/12 LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL INFANZIA E DELL ADOLESCENZA: Il documento

Dettagli

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione AIESEC Italia Che cos è AIESEC? Nata nel 1948, AIESEC è una piattaforma che mira allo sviluppo della leadership nei giovani, offrendo loro l opportunità di partecipare a stage internazionali con l obiettivo

Dettagli

www.shift.it - 031.241.987 - info@shift.it

www.shift.it - 031.241.987 - info@shift.it - - - - Le tecnologie informatiche si fanno sempre più complesse e permettono di raggiungere risultati prima impensabili, ma a prezzo di una cresente difficoltà di utilizzo e di scelta da parte dell utente.

Dettagli

LE POLITICHE DELL U.E. PER LA SCUOLA LE ISTITUZIONI E LE POLITICHE EUROPEE

LE POLITICHE DELL U.E. PER LA SCUOLA LE ISTITUZIONI E LE POLITICHE EUROPEE GOVERNO ITALIANO Dipartimento Politiche Comunitarie COMMISSIONE EUROPEA PARLAMENTO EUROPEO LE POLITICHE DELL U.E. PER LA SCUOLA LE ISTITUZIONI E LE POLITICHE EUROPEE LE ISTITUZIONI E LE POLITICHE EUROPEE

Dettagli

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO ( ) Pasolini diceva che le cose ci educano. E i latini dicevano che la goccia scava la pietra. Allo stesso modo, per quanto infinitesimo sia il loro peso sia

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

DIRITTO AI DIRITTI Progetti e buone prassi dell AIPD. Carlotta Leonori Associazione Italiana Persone Down Onlus

DIRITTO AI DIRITTI Progetti e buone prassi dell AIPD. Carlotta Leonori Associazione Italiana Persone Down Onlus DIRITTO AI DIRITTI Progetti e buone prassi dell AIPD AIPD La (AIPD) è un associazione nazionale di persone con sindrome di Down e i loro familiari. Svolge attività di informazione, consulenza e promozione.

Dettagli

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Benvenuti in AdWords di Google Questa guida fornisce una panoramica del Centro di controllo gestionale AdWords, l interfaccia per la gestione e il

Dettagli

È possibile organizzare corsi e cicli presso la propria sede (Classi on-site)?

È possibile organizzare corsi e cicli presso la propria sede (Classi on-site)? Qual è l orario dei corsi? I Corsi tenuti presso il Centro di Formazione Esri Italia hanno normalmente orario 9.30-17.30. Nel caso in cui i Corsi certificati siano tenuti presso la sede del cliente, sono

Dettagli

Al termine del lavoro ad uno dei componenti del gruppo verrà affidato l incarico di relazionare a nome di tutto il gruppo.

Al termine del lavoro ad uno dei componenti del gruppo verrà affidato l incarico di relazionare a nome di tutto il gruppo. Pag. 1 di 5 6FRSR analizzare problemi complessi riguardanti la gestione di un sito interattivo proponendo soluzioni adeguate e facilmente utilizzabili da una utenza poco informatizzata. 2ELHWWLYL GD UDJJLXQJHUH

Dettagli

Valutare gli esiti di una consultazione online

Valutare gli esiti di una consultazione online Progetto PerformancePA Ambito A - Linea 1 - Una rete per la riforma della PA Valutare gli esiti di una consultazione online Autore: Antonella Fancello, Laura Manconi Creatore: Formez PA, Progetto Performance

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

Alla ricerca dell algoritmo. Scoprire e formalizzare algoritmi.

Alla ricerca dell algoritmo. Scoprire e formalizzare algoritmi. PROGETTO SeT Il ciclo dell informazione Alla ricerca dell algoritmo. Scoprire e formalizzare algoritmi. Scuola media Istituto comprensivo di Fagagna (Udine) Insegnanti referenti: Guerra Annalja, Gianquinto

Dettagli

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco 12/03/2015 Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco Giornalista: Dott.Greco questo bilancio chiude la prima fase del suo impegno sulla società. Qual è il messaggio che arriva al mercato da questi

Dettagli

UNIONE EUROPEA - DIZIONARIO

UNIONE EUROPEA - DIZIONARIO UNIONE EUROPEA - DIZIONARIO Amalto Cristina, Bargiggia Federico, Pagani Carolina, Spreafico Daniele, Ronchi Davide, Rubino Gianluca, Triscornia Emma, Zara Francesco ATTO NORMATIVO: In diritto un atto normativo

Dettagli

C REATIVE B RAINSTORMING

C REATIVE B RAINSTORMING C REATIVE B RAINSTORMING La vera scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel vederli con nuovi occhi! Marcel Proust filosofia In un mondo dove l'informazione è fin troppo presente, il vero

Dettagli

Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro

Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro Seminario ENIS Italia 5-6-7 aprile 2006, Villa Lucidi Monte Porzio Catone (Roma) Maria Blasini Giovanni Andreani Scuola ENIS Dante Alighieri

Dettagli

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001 E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori Anno 2001 Il Forum degli oratori italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all

Dettagli

Come utilizzare il sito web

Come utilizzare il sito web Come utilizzare il sito web Respect4me.org è un sito web interattivo rivolto a ragazze da utilizzare come strumento per individuare ed affrontare possibili situazioni rischiose. www.respect4me.org La sezione

Dettagli

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio Documento Tecnico Light CRM Descrizione delle funzionalità del servizio Prosa S.r.l. - www.prosa.com Versione documento: 1, del 11 Luglio 2006. Redatto da: Michela Michielan, michielan@prosa.com Revisionato

Dettagli

Le opportunità comunitarie nella futura Programmazione 2014-2020: 2020: i fondi a gestione diretta per la cultura EUROPA PER I CITTADINI

Le opportunità comunitarie nella futura Programmazione 2014-2020: 2020: i fondi a gestione diretta per la cultura EUROPA PER I CITTADINI Al servizio di gente unica Le opportunità comunitarie nella futura Programmazione 2014-: : i fondi a gestione diretta per la cultura EUROPA PER I CITTADINI EUROPA PER I CITTADINI 2014- Obiettivo generale:

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA

YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA YOU ARE WHAT YOU CURATE INTRODUZIONE DEFINIZIONE: COS E LA CONTENT CURATION? PERCHE FARNE USO IL CONTENT CURATOR COME NON FARE CONTENT

Dettagli

Percezione della sicurezza sul lavoro in Toscana: il caso dei lavoratori immigrati nel settore agro-boschivo - ANOLF/CISL FOCUS GROUP

Percezione della sicurezza sul lavoro in Toscana: il caso dei lavoratori immigrati nel settore agro-boschivo - ANOLF/CISL FOCUS GROUP Percezione della sicurezza sul lavoro in Toscana: il caso dei lavoratori immigrati nel settore agro-boschivo - ANOLF/CISL FOCUS GROUP PRESENTAZIONE DEL PROGETTO La CISL ha organizzato questo incontro perché

Dettagli

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma 2 Scuola, tecnologie e innovazione didattica La tecnologia sembra trasformare

Dettagli

Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano. da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco.

Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano. da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco. Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco. Il laboratorio teatrale è un occasione di scambio e confronto reciproco in

Dettagli

Ogni scuola un grande Laboratorio dei Valori Programma nazionale La mia scuola per la pace 2010-2011 Costruiamo insieme una nuova cultura!

Ogni scuola un grande Laboratorio dei Valori Programma nazionale La mia scuola per la pace 2010-2011 Costruiamo insieme una nuova cultura! Ogni scuola un grande Laboratorio dei Valori Programma nazionale La mia scuola per la pace 2010-2011 Costruiamo insieme una nuova cultura! Guida per la realizzazione dei laboratori Introduzione 7 operazioni

Dettagli

Workshop I diritti di cittadinanza europea: opportunità e strumenti di informazione. Milano, 8 aprile 2014 Comune di Milano, Sala Formazione

Workshop I diritti di cittadinanza europea: opportunità e strumenti di informazione. Milano, 8 aprile 2014 Comune di Milano, Sala Formazione Workshop I diritti di cittadinanza europea: opportunità e strumenti di informazione Europa nelle lingue del mondo: presentazione progetto Milano, 8 aprile 2014 Comune di Milano, Sala Formazione Coordinatrice

Dettagli

I diritti di cittadinanza europea:

I diritti di cittadinanza europea: I diritti di cittadinanza europea: quadro delle opportunità Milano, 8 aprile 2014 Massimo Persotti Ufficio stampa e comunicazione Dipartimento Politiche Europee m.persotti@palazzochigi.it Cosa fa il Dipartimento

Dettagli

Insegnare con il blog. Materiale tratto da:

Insegnare con il blog. Materiale tratto da: Insegnare con il blog Materiale tratto da: Weblog La parola "blog" nasce dalla contrazione del termine anglosassone "weblog" che, letteralmente, significa "traccia nella rete". Il blog infatti rappresenta

Dettagli

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA C 333/12 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 10.12.2010 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA Invito a presentare proposte EAC/57/10 Programma «Gioventù in azione» 2007-2013 (2010/C

Dettagli

CONVENZIONE SUI SERVIZI SANITARI SUL LAVORO 1

CONVENZIONE SUI SERVIZI SANITARI SUL LAVORO 1 Convenzione 161 CONVENZIONE SUI SERVIZI SANITARI SUL LAVORO 1 La Conferenza generale dell Organizzazione Internazionale del Lavoro, Convocata a Ginevra dal Consiglio di Amministrazione dell Ufficio Internazionale

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

Progetto Teatro. (laboratorio teatrale)

Progetto Teatro. (laboratorio teatrale) Progetto Teatro (laboratorio teatrale) A.G.I.A.D. fa teatro Finalità ed obiettivi A chi è rivolto L opera teatrale : Il mago delle formiche giganti La scelta Le finalità A chi si rivolge Aspetto educativo

Dettagli

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA Caratteristiche generali 0 I R M 1 Leadership e coerenza degli obiettivi 2. Orientamento ai risultati I manager elaborano e formulano una chiara mission. Es.: I manager

Dettagli

MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza

MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza IL NOSTRO TEAM Siamo tre ragazze ed un ragazzo, studenti universitari di Giurisprudenza e Relazioni internazionali e Diritti umani. Siamo appassionati di musica,

Dettagli

Comparazione dei Risultati dell Indagine

Comparazione dei Risultati dell Indagine Comparazione dei Risultati dell Indagine DOCTAE (Agr. nr. 2007-1983 001/001) Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questo documento riflette unicamente il punto

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA

LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA Rossana Nencini, 2013 Le fasi del lavoro: 1. Proponiamo ai bambini una situazione reale di moltiplicazione: portiamo a scuola una scatola di biscotti (. ) e diamo la

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO QUESTIONARIO DI GRADIMENTO Il BRUCO Asilo Nido e Scuola d Infanzia Via Case Basse San Vittore, 24 Pavia www.asiloilbruco.com Tel. 0382.1726.241 Tel. 393.900.6211 Cari Genitori, il questionario è stato

Dettagli

EU-StORe Indagine sulla qualità delle risorse didattiche aperte

EU-StORe Indagine sulla qualità delle risorse didattiche aperte EU-StORe Indagine sulla qualità delle risorse didattiche aperte Versione 1.0 Gentile Rispondente, Siamo molto lieti che abbia deciso di dedicare il suo tempo alla compilazione di questo questionario, relativo

Dettagli

queste domande e l importanza delle loro risposte, per quanto concerne questo lavoro.

queste domande e l importanza delle loro risposte, per quanto concerne questo lavoro. ABSTRACT La presenti tesi affronterà i problemi legati ai diritti umani, focalizzandosi specificatamente sul trattamento e lo sviluppo di questi diritti in Cina e nelle sue due Regioni Amministrative Speciali,

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

RICERCA PROGETTO S.P.O.T. 6D

RICERCA PROGETTO S.P.O.T. 6D PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA Settore Programmazione e coordinamento Politiche Comunitarie Politiche Sociali- Politiche Giovanili-Volontariato RICERCA PROGETTO S.P.O.T. 6D L obiettivo della presente consultazione

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014-2015

SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 FINALITÀ: Formare persone responsabili con un profondo senso civico. Sviluppare nell alunnocittadino il senso di appartenenza ad una comunità residente in

Dettagli

Area Albergatori HotelManager

Area Albergatori HotelManager Area Albergatori HotelManager Presentare dettagliatamente il vostro hotel Predisporre statistiche Creare widgets personalizzati Costruite la vostra reputazione online con: www.holidaycheck.it/area_albergatori

Dettagli

BENVENUTO AL CORSO ONLINE. POSitivitiES Psicologia Positiva nelle Scuole Europee GUIDA DEL CORSO

BENVENUTO AL CORSO ONLINE. POSitivitiES Psicologia Positiva nelle Scuole Europee GUIDA DEL CORSO BENVENUTO AL CORSO ONLINE POSitivitiES Psicologia Positiva nelle Scuole Europee GUIDA DEL CORSO ACCESSO AL CORSO Sei già registrato/a come studente su Psicologia Positiva in Educazione Corso Online Hai

Dettagli

Comitato territoriale costituzione

Comitato territoriale costituzione Comitato territoriale - finalità CANALE STRUTTURATO DI DIALOGO L AZIENDA INCONTRA I SUOI STAKEHOLDERS UNIVERSITA CATEGORIE ECONOMICHE SCUOLE SUPERIORI ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE CONSUMATORI QUALITA DEI

Dettagli

UNO SGUARDO OLTRE LA SCUOLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E PROGETTO DI VITA

UNO SGUARDO OLTRE LA SCUOLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E PROGETTO DI VITA ENTE DI APPARTENENZA ASSOCIAZIONI Coinvolgimento prima e durante l esperienza Riflessione sull esperienza Collegamenti con realtà vissuta Scoperta di nuovi bisogni e nuove opportunità Possibilità di provare

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

A cura di Giorgio Mezzasalma

A cura di Giorgio Mezzasalma GUIDA METODOLOGICA PER IL MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE FSE P.O.R. 2007-2013 E DEI RELATIVI PIANI OPERATIVI DI COMUNICAZIONE ANNUALI A cura di Giorgio Mezzasalma

Dettagli

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: I CONFLITTI KIT DI ANIMAZIONE

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: I CONFLITTI KIT DI ANIMAZIONE Gruppo G.R.E.M Piemonte e Valle d Aosta Attività di animazione: I CONFLITTI KIT DI ANIMAZIONE Il kit, pensato per l animazione di bambini, ragazzi e adulti sul tema dei conflitti è così composto: - 1 gioco

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli