PRESENTAZIONE INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION ANNO 2017 RSA RSD CDI 24 MARZO 2018 ASSEMBLEA FAMILIARI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PRESENTAZIONE INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION ANNO 2017 RSA RSD CDI 24 MARZO 2018 ASSEMBLEA FAMILIARI"

Transcript

1 N. IT FONDAZIONE OPERA PIA SS. REDENTORE Onlus Residenze Sanitarie Assistenziali Anziani e Disabili Centro Diurno Integrato Servizio Fisioterapia Esterni Castelverde (CR) PRESENTAZIONE INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION ANNO 17 RSA RSD CDI 24 MARZO 18 ASSEMBLEA FAMILIARI

2 Cos è un indagine di Customer Satisfaction e da quali fattori è condizionata? La Customer Satisfaction rappresenta un approccio di valutazione condizionata da: ELEMENTI COGNITIVI MOTIVAZIONI derivanti da un processo che confronta le ATTESE (ciò che ciascuno di noi si aspetta) con le PERFORMANCES (ciò che ciascuno di noi riceve) di ASPETTI RILEVANTI dell intera esperienza di consumo / utilizzo. Le teorie maggiormente condivise sulla soddisfazione del cliente si fondano implicitamente sugli studi di psicologia sociale e sperimentale (Lewin, 1936).

3 Cosa si impegna a fare un organizzazione a seguito dell indagine di Customer Satisfaction? UN ANALISI volta a perseguire l obiettivo della QUALITÀ TOTALE. LE INFORMAZIONI RACCOLTE dovrebbero permettere al management di valutare la RISPONDENZA TRA IL LIVELLO DI QUALITÀ PERCEPITO ED ATTESO, sia in relazione a ciascun fattore di qualità, che dei servizi nel suo complesso. Per le Residenze Sanitarie è necessario richiamare anche la disciplina di cui alla D.G.R. 69 del 31//14, che tra i requisiti generali per l accreditamento alla voce gestione, valutazione e miglioramento della qualità, prevede almeno una rilevazione annuale del grado di soddisfazione dell utenza OBBLIGO.

4 Il percorso della Fondazione O.P.SS. Redentore Onlus riguardo l indagine di Customer Satisfaction anno 17? L indagine tradizionale di customer satisfaction è stata realizzata nei mesi di dicembre 17 gennaio 18 con riguardo all RSA, RSD, CDI. Metodo tradizionale, spediti al domicilio dei familiari o delle figure di riferimento. La restituzione indica una CONTRAZIONE PROGRESSIVA della percentuale di coloro che nel tempo hanno inteso accogliere con favore l opportunità legata allo strumento. In particolare l adesione percentuale in RSA negli ultimi anni è risultata = a: % di adesione RSA 14 43% 38% 16 34% 17: 31% = a 4 questionari su 14 p.l.

5 Per le altre Unità d Offerta: RSD e CDI? Assolutamente insignificante anche sotto il profilo statistico, il risultato con riferimento all RSD, 9 questionari ritornati nel 17 pari al 7% OPPORTUNITA MANCATA / TIPOLOGIA UTENZA FATTORI DELEGA TOTALE / SCARSA PARTECIPAZIONE Neppure da considerare, il numero di 3 questionari rispetto ai 12 utenti del CDI FATTORI DIFFICILE INTERPRETAZIONE Un indagine di CUSTOMER SATISFACTION può essere considerata significativa quando abbia una restituzione almeno pari al 3% del campione oggetto d indagine.

6 Tipologia di questionario proposto L analisi decisa dall ente è stata costruita su un insieme di quesiti finalizzati a comprendere aspetti connessi alla percezione della RELAZIONE CON L OSPITE nonchè la CAPACITÀ DI ASCOLTO DELLE FIGURE PROFESSIONALI, a conferma della politica per la qualità dell ente: Perchè ogni ospite possa trovare attenzione, professionalità, sicurezza, tranquillità, benessere ed essere valorizzato e rispettato in quanto persona. Come negli anni passati si conferma la circostanza per cui i questionari non risultano compilati integralmente, nonostante i modelli adottati siano stati semplificati nel numero e nel tipo di domande formulate.

7 Quali i risultati ottenuti in RSA dai 4 questionari restituiti?

8 Complessivamente come valuta la struttura? Area Tematica: Valutazione Struttura Come valuta complessivamente la struttura?

9 Come valuta le stanze di degenza dell ospite? Area Tematica: Valutazione Struttura 3 1 Come valuta la stanza di degenza dell'ospite?

10 Come valuta gli ambienti comuni? Area Tematica: Valutazione Struttura Come valuta gli ambienti comuni: soggiorni, sale pranzo, salottini, cappella, biblioteca,zona ristoro?

11 Come valuta complessivamente il Servizio Assistenziale? 3 Area Tematica: Servizio Assistenziale - Personale ASA/OSS Come valuta complessiavamente il Servizio Assistenziale?

12 Come valuta il livello di cura dell'igiene personale, garantito dal personale ausiliario? 3 Area Tematica: Servizio Assistenziale - Personale ASA/OSS Come valuta il livello di cura dell'igiene personale, garantito dal personale ausiliario?

13 Come valuta la cura del decoro della persona in genere e dell'abbigliamento? 3 Area Tematica: Servizio Assistenziale - Personale ASA/OSS Come valuta la cura del decoro della persona in genere e dell'abbigliamento?

14 Come valuta la sollecitudine e l attenzione del personale ausiliario nel rispondere alle richieste dell ospite? Area Tematica: Servizio Assistenziale - Personale ASA/OSS Come valuta la sollecitudine e l'attenzione del personale ausiliario nel rispondere alle richieste dell'ospite?

15 Come valuta il supporto nell'alimentazione, idratazione? 3 Area Tematica: Servizio Assistenziale - Personale ASA/OSS Come valuta il supporto nell'alimentazione, idratazione?

16 Come valuta la capacità comunicativa da parte del personale ausiliario nei confronti degli ospiti? 3 Area Tematica: Servizio Assistenziale - Personale ASA/OSS Come valuta la capacità comunicativa da parte del personale ausiliario nei confronti degli ospiti?

17 Come valuta complessivamente il servizio infermieristico? 3 Area Tematica: Servizio Infermieristico Come valuta complessivamente il servizio infermieristico?

18 Come valuta la disponibilità all'ascolto da parte degli infermieri? 3 Area Tematica: Servizio Infermieristico Come valuta la disponibilità all'ascolto da parte degli infermieri?

19 Come valuta l'attenzione degli infermieri, rispetto alla presa in carico dei problemi relativi all'ospite? Area Tematica: Servizio Infermieristico Come valuta l'attenzione degli infermieri, rispetto alla presa in carico dei problemi relativi all'ospite?

20 Come valuta la sollecitudine e l'attenzione del personale infermieristico nel rispondere alle richieste dell'ospite? 3 Area Tematica: Servizio Infermieristico Come valuta la sollecitudine e l'attenzione del personale infermieristico nel rispondere alle richieste dell'ospite?

21 Come valuta la capacità comunicativa da parte del personale infermieristico nei confronti degli ospiti? Area Tematica: Servizio Infermieristico Come valuta la capacità comunicativa da parte del personale infermieristico nei confronti degli ospiti?

22 Come valuta complessivamente il servizio medico? Area Tematica: Servizio Medico Come valuta complessivamente il servizio medico?

23 Come valuta la capacità di ascolto e di comunicazione da parte dei medici nei confronti degli ospiti? Area Tematica: Servizio Medico Come valuta la capacità di ascolto e di comunicazione da parte dei medici nei confronti degli ospiti?

24 Come valuta la disponibilità all'ascolto nei confronti dei familiari, care-giver, AdS, Tutori, da parte del personale medico? Area Tematica: Servizio Medico Come valuta la disponibilità all'ascolto nei confronti dei familiari, care-giver, AdS, Tutori, da parte del personale medico?

25 Come valuta la disponibilità a fornire spiegazioni esaustive e comprensibili? 22 Area Tematica: Servizio Medico Come valuta la disponibilità a fornire spiegazioni esaustive e comprensibili?

26 Come valuta complessivamente il servizio fisioterapico? Area Tematica: Servizio Fisioterapico Come valuta complessivamente il servizio fisioterapico?

27 Come valuta complessivamente la capacità comunicativa da parte del personale fisioterapico nei confronti degli ospiti? 3 Area Tematica: Servizio Fisioterapico Come valuta complessivamente la capacità comunicativa da parte del personale fisioterapico nei confronti degli ospiti?

28 Come valuta la disponibilità all'ascolto da parte dei fisioterapisti? 3 Area Tematica: Servizio Fisioterapico Come valuta la disponibilità all'ascolto da parte dei fisioterapisti?

29 Come valuta l attenzione dei fisioterapisti, rispetto alla presa in carico delle criticità relative all ospite? Area Tematica: Servizio Fisioterapico Come valuta l'attenzione dei fisioterapisti, rispetto alla presa in carico delle criticità relative all'ospite?

30 Come valuta complessivamente il servizio di animazione? 22 Area Tematica: Servizio Animativo Come valuta complessivamente il servizio di animazione?

31 Come valuta la disponibilità all ascolto da parte degli animatori? Area Tematica: Servizio Animativo Come valuta la disponibilità all'ascolto da parte degli animatori?

32 Come valuta la capacità comunicativa da parte degli animatori nei confronti degli ospiti? 3 Area Tematica: Servizio Animativo Come valuta la capacità comunicativa da parte degli animatori nei confronti degli ospiti?

33 Come valuta le attività di gruppo proposte dagli animatori, rispetto ai bisogni di socializzazione e di mantenimento delle competenze personali? 3 Area Tematica: Servizio Animativo Come valuta la capacità comunicativa da parte degli animatori nei confronti degli ospiti?

34 Come valuta le attività individuali, proposte dagli animatori, rispetto ai bisogni di socializzazione e di mantenimento delle competenze personali? Area Tematica: Servizio Animativo Come valuta le attività individuali proposte dagli animatori, rispetto ai bisogni di socializzazione e di mantenimento delle competenze personali?

35 Come valuta i progetti proposti dagli animatori, con riguardo agli ospiti affetti da demenze o decadimento cognitivo? 12 Area Tematica: Servizio Animativo (RISPONDE A QUESTA DOMANDA SOLO CHI E' A CONOSCENZA DI TALE PROGETTUALITA' O CHI E' STATO INTERESSATO DALLA PROGETTUALITA' REALIZZATA NEI CONFRONTI DEL PROPRIO FAMILIARE) Come valuta i progetti proposti dagli animatori, con riguardo agli ospiti affetti da

36 Come valuta la pulizia degli spazi comuni delle residenze sanitarie? Area Tematica: Servizi Alberghieri Come valuta la pulizia degli spazi comuni delle residenze sanitarie?

37 Come valuta la pulizia delle stanze di degenza? 3 Area Tematica: Servizi Alberghieri Come valuta la pulizia delle stanze di degenza?

38 Come valuta il servizio di parrucchiera? 3 Area Tematica: Servizi Alberghieri Cosa valuta il servizio di parrucchiera?

39 Come valuta il servizio di podologia? 22 Area Tematica: Servizi Alberghieri Come valuta il servizio di podologia?

40 Come valuta complessivamente il servizio di ristorazione? Area Tematica: Servizi Alberghieri Come valuta complessivamente il servizio di ristorazione?

41 Come valuta il servizio di guardaroba lavanderia biancheria da letto? Area Tematica: Servizi Alberghieri Come valuta il servizio di guardaroba - lavanderia rispetto alla biancheria da letto?

42 Come valuta il servizio di guardaroba - lavanderia rispetto agli indumenti personali degli ospiti? Area Tematica: Servizi Alberghieri Come valuta il servizio di guardaroba - lavanderia rispetto agli indumenti personali degli ospiti?

43 Come valuta il servizio di ascolto-accoglienza, accompagnamento? 3 Area Tematica: Servizi Amministrativi Come valuta il servizio di ascolto-accoglienza, accompagnamento?

44 Come valuta il servizio di supporto amministrativo-contabile? 3 Area Tematica: Servizi Amministrativi Come valuta il servizio di supporto amministrativo-contabile (rette, cauzioni, addebiti bancari.)?

45 COMMENTI LIBERI ESPRESSI NELLA CUSTOMER RSA ANNO 17 Per il mio ospite fisioterapisti - animazione non posso dare giudizi. Non ho mai assistito alla cena/pranzo della mamma leggo solo il menù esposto. Si potrebbe ricevere meglio, il personale non ascolta troppo i bisogni dell'utente. Scarsa attenzione alle richieste e mobilità dell'ospite. Scarso aiuto (accompagnamento) riguardo le funzioni religiose. Alcune ausiliarie (per fortuna poche) hanno un comportamento poco consono alle loro mansioni nei confronti dell'ospite. Forse certe persone dovrebbero cambiare lavoro.

46 Comportamento oper. ASA Servizio Guard./Lavand. S.Infermieristico S.Parrucchiera CDI Per concludere incrociamo il dato con i RECLAMI SCRITTI presentati da clienti ANNO 17 Reclami anno

47 A COLORO CHE HANNO CONTRIBUITO!!!

I NUMERI DEL BENESSERE NEL CENTRO DIURNO INTEGRATO

I NUMERI DEL BENESSERE NEL CENTRO DIURNO INTEGRATO PRESTAZIONI Il Centro Diurno Integrato Alzheimer Saccardo offre: assistenza medica; assistenza infermieristica (somministrazione terapie, medicazioni, rilevazione parametri); attività socio-assistenziali

Dettagli

Ruolo e responsabilità degli infermieri nell'inserimento degli operatori di supporto nelle equipe assistenziali

Ruolo e responsabilità degli infermieri nell'inserimento degli operatori di supporto nelle equipe assistenziali Ruolo e responsabilità degli infermieri nell'inserimento degli operatori di supporto nelle equipe assistenziali 7 8 Ottobre - Brescia Giuseppina Giavazzi Dal 1940 ad oggi. 73 anni di storia RSA: (Residenza

Dettagli

RESIDENZA VILLA REALE Via Della Taccona, 24-20900 Monza (MB) tel. 039.2722545 fax 039.7490369 Direttore: Manuela Devasini cell.335.

RESIDENZA VILLA REALE Via Della Taccona, 24-20900 Monza (MB) tel. 039.2722545 fax 039.7490369 Direttore: Manuela Devasini cell.335. DGR 3383 DEL 10/04/2015 CURE INTERMEDIE RESIDENZIALI UNITA D OFFERTA SOCIO SANITARIA La definizione dell unità di offerta sociosanitaria cure intermedie Le cure intermedie costituiscono una tipologia di

Dettagli

SODALIZIO DI SAN MARTINO

SODALIZIO DI SAN MARTINO SODALIZIO DI SAN MARTINO REGOLAMENTO DI OSPITALITA RESIDENZA PROTETTA MARZO 2016 Pagina 1 di 8 Marzo 2016 I PREMESSA Le Residenze del Sodalizio di San Martino sono strutturate in modo da offrire: 1) -

Dettagli

RIEPILOGO CONTABILE RELAZIONE ACCOMPAGNATORIA.

RIEPILOGO CONTABILE RELAZIONE ACCOMPAGNATORIA. PARTE INTEGRANTE E SOSTANZIALE DELLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 21 DEL 26/07/2013 IL DIRETTORE - F.to dott. Giovanni Bertoldi - RIEPILOGO CONTABILE RELAZIONE ACCOMPAGNATORIA. Riepilogo

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO SETTEMBRE 2006 CUSTOMER SATISFACTION

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO SETTEMBRE 2006 CUSTOMER SATISFACTION FONDAZIONE CASA DI RIPOSO OSPEDALE DEI POVERI DI PANDINO ONLUS Via della Vignola, 3 26025 PANDINO Tel. 0373-970022 Fax 0373-90996 QUESTIONARIO DI GRADIMENTO SETTEMBRE 2006 CUSTOMER SATISFACTION Questionari

Dettagli

Centro Diurno Disabili Rugiada del Comune di Calolziocorte

Centro Diurno Disabili Rugiada del Comune di Calolziocorte Centro Diurno Disabili Rugiada del Comune di Calolziocorte Indagine di gradimento Anno 2015 A cura di Àncora Servizi 1 Premessa metodologica Àncora Servizi, in collaborazione con il Comune di Calolziocorte,

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO SETTEMBRE 2010 CUSTOMER SATISFACTION

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO SETTEMBRE 2010 CUSTOMER SATISFACTION 1 FONDAZIONE CASA DI RIPOSO OSPEDALE DEI POVERI DI PANDINO ONLUS Via della Vignola, 3 26025 PANDINO Tel. 0373-970022 Fax 0373-90996 QUESTIONARIO DI GRADIMENTO SETTEMBRE 2010 CUSTOMER SATISFACTION Questionari

Dettagli

L appropriatezza dei servizi sanitari e l opzione per la non autosufficienza di fronte ai tagli di risorse finanziarie

L appropriatezza dei servizi sanitari e l opzione per la non autosufficienza di fronte ai tagli di risorse finanziarie Genova, 23 ottobre 2012 Anziani e disabili: per un approccio riabilitativo alla non autosufficienza L appropriatezza dei servizi sanitari e l opzione per la non autosufficienza di fronte ai tagli di risorse

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CAVALLARO DANIELA Indirizzo VIA XXIV MAGGIO, 3E/1 LENDINARA (RO) Telefono 0425.600361 Fax E-mail Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

CITTA DI MORBEGNO Provincia di Sondrio

CITTA DI MORBEGNO Provincia di Sondrio CITTA DI MORBEGNO Provincia di Sondrio Deliberazione numero: 29 In data: 13/02/2015 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: FONDAZIONE CASA DI RIPOSO AMBROSETTI PARAVICINI ONLUS - PROGETTO SPERIMENTALE

Dettagli

QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE PER OSPITI E FAMILIARI

QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE PER OSPITI E FAMILIARI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE PER OSPITI E FAMILIARI SERVIZI E AMBIENTE DELLA STRUTTURA 1. Come giudica l accoglimento in struttura? 2. Come valuta il grado di igiene personale garantito alla Sua persona

Dettagli

Residenza Sanitaria Assistenziale. Vivere Insieme Baroni

Residenza Sanitaria Assistenziale. Vivere Insieme Baroni Residenza Sanitaria Assistenziale Vivere Insieme Baroni La struttura L RSA di Via Baroni si sviluppa su tre piani fuori terra di circa 1.500 metri quadri, oltre ad un piano interrato e ad un sottotetto

Dettagli

BUDGET 2015 TOTALE VALORE DELLA PRODUZIONE 3.423.577,59 B) COSTO DELLA PRODUZIONE 3.433.692,99 I) CONSUMO DI BENI E MATERIALI 125.

BUDGET 2015 TOTALE VALORE DELLA PRODUZIONE 3.423.577,59 B) COSTO DELLA PRODUZIONE 3.433.692,99 I) CONSUMO DI BENI E MATERIALI 125. BUDGET 2015 3) CONTO ECONOMICO A) VALORE DELLA PRODUZIONE 3.423.577,59 I) RICAVI DA VENDITA E PRESTAZIONI 3.334.728,59 RSA-CASA SOGGIORNO- ALLOGGI PROT. 3.327.228,59 RICAVI GESTIONE RSA 3.318.738,59 Retta

Dettagli

Customer Satisfaction in RSA. Qualità percepita e Miglioramento del Servizio

Customer Satisfaction in RSA. Qualità percepita e Miglioramento del Servizio Customer Satisfaction in RSA Qualità percepita e Miglioramento del Servizio R. Bagarolo, M. Crippa, A. Bordi, R. Brambilla, A. Castaldo, N. Ferrari Piccolo Cottolengo di Don Orione Milano Introduzione:!

Dettagli

CENTRO DIURNO INTEGRATO

CENTRO DIURNO INTEGRATO FONDAZIONE O.N.L.U.S. SANTA MARIA DELLA NEVE 25055 Pisogne (Bs) CENTRO DIURNO INTEGRATO CARTA DEI SERVIZI PRESENTAZIONE La struttura residenziale, che sorge su una superficie di circa mq. 10.500, è dotata

Dettagli

CENTRO DIURNO INTEGRATO PER IL SUPPORTO COGNITIVO E COMPORTAMENTALE AI SOGGETTI AFFETTI DA DEMENZA. Carta dei Servizi. Coniugi.

CENTRO DIURNO INTEGRATO PER IL SUPPORTO COGNITIVO E COMPORTAMENTALE AI SOGGETTI AFFETTI DA DEMENZA. Carta dei Servizi. Coniugi. CENTRO DIURNO INTEGRATO PER IL SUPPORTO COGNITIVO E COMPORTAMENTALE AI SOGGETTI AFFETTI DA DEMENZA. Carta dei Servizi Coniugi Veneziani RSS Chi siamo 4 Centro Diurno Alzheimer Lasciati Raccontare A chi

Dettagli

OBIETTIVO: coordinare l impiego di tutte le risorse e di tutti gli interventi sociosanitari e sociale in ambito domiciliare d intesa con i Comuni

OBIETTIVO: coordinare l impiego di tutte le risorse e di tutti gli interventi sociosanitari e sociale in ambito domiciliare d intesa con i Comuni CENTRO PER L ASSISTENZA DOMICILIARE (CeAD) DGR n.viii/10759 del 11.12.2009 Determinazione in ordine alla realizzazione del Centro per l assistenza domiciliare nelle Aziende Sanitarie Locali OBIETTIVO:

Dettagli

L Infermiere di Famiglia: un indagine descrittiva. Simona Pandiani

L Infermiere di Famiglia: un indagine descrittiva. Simona Pandiani L Infermiere di Famiglia: un indagine descrittiva Simona Pandiani Il sottoscritto Simona Pandiani ai sensi dell art. 3.3 sul Conflitto di Interessi, pag. 17 del Reg. Applicativo dell Accordo Stato-Regione

Dettagli

C A Il Centro Diurno Integrato Alzheimer Saccardo: un punto di riferimento a sostegno dell Anziano.

C A Il Centro Diurno Integrato Alzheimer Saccardo: un punto di riferimento a sostegno dell Anziano. CENTRO DIURNO INTEGRATO T GRUPPO P SEGESTA E S SACCARDO C A Il Centro Diurno Integrato Alzheimer Saccardo: un punto di riferimento a sostegno dell Anziano. Il Centro Diurno Integrato Alzheimer (C.D.I.)

Dettagli

Piano organizzativo delle Attività Socio Sanitarie

Piano organizzativo delle Attività Socio Sanitarie La definizione delle attività lavorative sociosanitarie viene condivisa dalle varie figure professionali, nell'ottica di garantire il maggior benessere per ogni utente del nostro Servizio. Il piano delle

Dettagli

LA CASA PROTETTA BACCARINI

LA CASA PROTETTA BACCARINI Approvazione Delibera CDA n. 10 del 29 luglio 2010 INDICE LA CASA PROTETTA BACCARINI nel dettaglio 1. Dove siamo pag. 3 2. Chi siamo pag. 4 3. La giornata tipo pag. 6 Orari della Casa Protetta pag. 7 2

Dettagli

Carta Aziendale dei Diritti e dei Doveri del Malato

Carta Aziendale dei Diritti e dei Doveri del Malato Ufficio Relazioni con il Pubblico Carta Aziendale dei Diritti e dei Doveri del Malato e 1 Carta Aziendale dei Diritti e dei Doveri del malato L articolato che segue costituisce espressione ed integrazione

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI CENTRO DIURNO DISABILI. Città di Brugherio. Via Oberdan, 80

CARTA DEI SERVIZI CENTRO DIURNO DISABILI. Città di Brugherio. Via Oberdan, 80 Città di Brugherio CENTRO DIURNO DISABILI Via Oberdan, 80 CARTA DEI SERVIZI Finalità e filosofia di servizio Sede, Titolarità del servizio, Enti Incaricati della Gestione Responsabile del CDD, Coordinatore

Dettagli

Godiasco, 31 DICEMBRE 2010

Godiasco, 31 DICEMBRE 2010 Godiasco, 31 DICEMBRE 21 1 L indagine è stata svolta nel periodo SETTEMBRE/DICEMBRE 21; Il questionario è stato distribuito ai familiari degli ospiti in occasione della presentazione del BILANCIO SOCIALE

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI Pagina 1 di 6 QUESTIONARIO PER LA DEI Satagroup srl Provider ECM - MOD.101 1 Pagina 2 di 6 Questo questionario è uno degli strumenti per l analisi delle esigenze formative dei singoli professionisti che,

Dettagli

Stampa Bilancio Dal 01/01/2013 Al 31/12/2013 (Artt. 2424 e 2424-bis)

Stampa Bilancio Dal 01/01/2013 Al 31/12/2013 (Artt. 2424 e 2424-bis) Pag. 1 CONTO ECONOMICO A) Valore della produzione 2.337.018,68 2.304.701,40 RICAVI DA VENDITE E PRESTAZIONI 2.260.952,32 2.245.293,22 RICAVI R.S.A. - CASA DI SOGGIORNO 2.090.612,80 2.096.274,38 RICAVI

Dettagli

Casa di Soggiorno e Pensionato della Città Murata - I.P.A.B. Montagnana - PD -

Casa di Soggiorno e Pensionato della Città Murata - I.P.A.B. Montagnana - PD - Allegato D Casa di Soggiorno e Pensionato della Città Murata - I.P.A.B. Montagnana - PD - RELAZIONE DEL SEGRETARIO DIRETTORE AL BILANCIO ECONOMICO ANNUALE DI PREVISIONE ANNO 2014 PREMESSA La presente relazione

Dettagli

R.S.A. Villa Angela Carta dei Servizi e Regolamento Interno

R.S.A. Villa Angela Carta dei Servizi e Regolamento Interno R.S.A. Villa Angela Carta dei Servizi e Regolamento Interno Gentile Cliente Siamo lieti di renderle disponibili, attraverso la presente Carta dei Servizi, le informazioni relative alla nostra organizzazione,

Dettagli

R E G O L A M E N T O

R E G O L A M E N T O Tel. 0363 84020 - Fax 0363 340373 E-mail: caimi@fondazionecaimi.it www.fondazionecaimi.it P.I. 00305030199 R E G O L A M E N T O dell unità d offerta MINI ALLOGGI PROTETTI ULTIMO AGGIORNAMENTO: 07 MARZO

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI RESIDENZA BELLAGIO

CARTA DEI SERVIZI RESIDENZA BELLAGIO CARTA DEI SERVIZI RESIDENZA BELLAGIO CARTA DEI SERVIZI RESIDENZA BELLAGIO Indice Chi siamo 4 SEZIONE PRIMA 6 Presentazione della struttura e principi fondamentali SEZIONE SECONDA 8 Informazioni sulla

Dettagli

REPORT DI SINTESI RELATIVO ALL INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION ESEGUITA SUGLI OSPITI DELLA RSA BEATA PAOLA ANNO 2013

REPORT DI SINTESI RELATIVO ALL INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION ESEGUITA SUGLI OSPITI DELLA RSA BEATA PAOLA ANNO 2013 REPORT DI SINTESI RELATIVO ALL INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION ESEGUITA SUGLI OSPITI DELLA RSA BEATA PAOLA ANNO 2013 Periodo di somministrazione: novembre 2013 Raccolta ed elaborazione dati: 20 dicembre

Dettagli

Una Rete di solidarietà Alzheimer. a sostegno del paziente con Alzheimer e della sua Famiglia nelle Gestione di Cura OBIETTIVO GENERALE

Una Rete di solidarietà Alzheimer. a sostegno del paziente con Alzheimer e della sua Famiglia nelle Gestione di Cura OBIETTIVO GENERALE Una Rete di solidarietà Alzheimer a sostegno del paziente con Alzheimer e della sua Famiglia nelle Gestione di Cura OBIETTIVO GENERALE Attivazione di UNA RETE DI SOLIDARIETA ALZHEIMER per il miglioramento

Dettagli

La soddisfazione di chi riceve, anno 2013

La soddisfazione di chi riceve, anno 2013 La soddisfazione di chi riceve, anno 2013 Nell ambito delle attività di monitoraggio del servizio, una delle attività centrali è la rilevazione della customer satisfaction degli utenti dei servizi erogati,

Dettagli

Relatore: Dott.ssa Piera Sau Napoli 19-21 Maggio 2016 XIV Congresso Nazionale CARD ITALIA

Relatore: Dott.ssa Piera Sau Napoli 19-21 Maggio 2016 XIV Congresso Nazionale CARD ITALIA Procedura di dimissione ed ammissione protetta e continuità delle cure a domicilio. Asl n.2 di Olbia Relatore: Dott.ssa Piera Sau Napoli 19-21 Maggio 2016 XIV Congresso Nazionale CARD ITALIA La dimissione

Dettagli

BUDGET 2014. Descrizione Importi a budget 2014 importi a budget anno 2013 MINORI RICAVI MAGGIORI RICAVI

BUDGET 2014. Descrizione Importi a budget 2014 importi a budget anno 2013 MINORI RICAVI MAGGIORI RICAVI Allegato alla deliberazione n. dd. RESIDENZA MOLINO Azienda Pubblica di Servizi alla Persona 38074 DRO (TN) VIA MOLINO, 9 TEL. (0464) 504325 FAX (0464)54.41.19 e-mail: info@residenzamolino.it www.residenzamolino.it

Dettagli

ASP dei Comuni Modenesi Area Nord: Azienda dei Servizi alla Persona. Il nucleo Alzheimer del CISA di Mirandola:

ASP dei Comuni Modenesi Area Nord: Azienda dei Servizi alla Persona. Il nucleo Alzheimer del CISA di Mirandola: ASP dei Comuni Modenesi Area Nord: Azienda dei Servizi alla Persona Il nucleo Alzheimer del CISA di Mirandola: l innovazione nell assistenza alla persona con demenza tramite la stimolazione multisensoriale

Dettagli

Centro di socializzazione Arlecchino di Marradi

Centro di socializzazione Arlecchino di Marradi Carta dei Servizi Semiresidenziali per le persone disabili Centro di socializzazione Arlecchino di Marradi Cap.1: Principi informatori del servizio Il Servizio, a carattere zonale, è autorizzato come Centro

Dettagli

Scienze e tecniche psicologiche PSICOLOGIA

Scienze e tecniche psicologiche PSICOLOGIA Scienze e tecniche psicologiche PSICOLOGIA PSICOLOGIA CORSO DI LAUREA Scienze e Tecniche Psicologiche CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Psicologia COR Via Sant Agostino, 8 27100 PAVIA - Tel. +39 0382 984218 -

Dettagli

WORKSHOP BEST PRACTICE E INNOVAZIONE NELLE RSA: ESPERIENZE A CONFRONTO 3 Edizione

WORKSHOP BEST PRACTICE E INNOVAZIONE NELLE RSA: ESPERIENZE A CONFRONTO 3 Edizione FONDAZIONE BELLARIA WORKSHOP BEST PRACTICE E INNOVAZIONE NELLE RSA: ESPERIENZE A CONFRONTO 3 Edizione RSA E CReG: UN NUOVO MODELLO DI INTEGRAZIONE DEI SERVIZI TERRITORIALI Castellanza, 24 marzo 2015 a

Dettagli

La responsabilità professionale nel lavoro in équipe

La responsabilità professionale nel lavoro in équipe La responsabilità professionale nel lavoro in équipe La responsabilità professionale nell assistenza domiciliare nelle cure palliative ASL MONZA 16-10-09 - a cura di S. Fucci - giurista e bioeticista -

Dettagli

V.I.T.A. COMUNE DI SAN VERO MILIS ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Valorizzare Il Tesoro degli Anziani

V.I.T.A. COMUNE DI SAN VERO MILIS ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Valorizzare Il Tesoro degli Anziani ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO COMUNE DI SAN VERO MILIS TITOLO DEL PROGETTO: V.I.T.A. Valorizzare Il Tesoro degli Anziani SETTORE e Area di Intervento: Settore: Assistenza Area di intervento:

Dettagli

Arconauta centro diurno disabili. via Montecassino 8-20900 Monza arconauta@novomillennio.it www.novomillennio.it

Arconauta centro diurno disabili. via Montecassino 8-20900 Monza arconauta@novomillennio.it www.novomillennio.it Arconauta centro diurno disabili via Montecassino 8-20900 Monza arconauta@novomillennio.it www.novomillennio.it Chi siamo Il CDD Arconauta ha la possibilità di accogliere fino a 15 utenti. Il Servizio

Dettagli

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Giorgio Gasparini Vignola (MODENA)

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Giorgio Gasparini Vignola (MODENA) Anno 2013-2014 Accreditamento delle strutture socio- sanitarie Obiettivo: strumenti per l ascolto, la partecipazione e la rilevazione del gradimento da parte di ospiti e familiari. Questionario di gradimento

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono 030/643034 Fax E-mail VIA PADULE n 45 OSPITALETTO dburato@fatebenefratelli.it Nazionalità

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA DEL CENTRO DIURNO

SCHEDA INFORMATIVA DEL CENTRO DIURNO SCHEDA INFORMATIVA DEL CENTRO DIURNO CENTRO DIURNO BIBBIANO CENTRO DIURNO BIBBIANO Via ROSEMBERG,8 42021 BIBBIANO(RE) TEL. 0522 882003 FAX 0522 240624 mail : cd-bibbiano@coopselios.com Pag. 1/7 Rev. del

Dettagli

Fondazione Santa Chiara Centro Multiservizi per la Popolazione Anziana Onlus Via Paolo Gorini, 48 26900 Lodi Tel. 0371/403.

Fondazione Santa Chiara Centro Multiservizi per la Popolazione Anziana Onlus Via Paolo Gorini, 48 26900 Lodi Tel. 0371/403. P.T. 2004 P.T. 2004 P.T. 2004 Fondazione Santa Chiara Centro Multiservizi per la Popolazione Anziana Onlus Via Paolo Gorini, 48 26900 Lodi Tel. 071/40.1 fax 071/ 40448 CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PARTE

Dettagli

L ORGANIZZAZIONE SI RACCONTA

L ORGANIZZAZIONE SI RACCONTA LA RESIDENZA SANITARIA ASSISTITA DI CASTELFRANCO EMILIA (MO) 8 Giugno 2012, ore 20,00 L ORGANIZZAZIONE SI RACCONTA Partecipano: Casini Laura Cassanelli Barbara Caliendo Paola Fanti Maurizio Mahamid Mohamed

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Residenza Socio-Sanitaria Assistenziale per anziani di prima fascia (Fascia alta) VILLA IRIS FULGENZIO LECCE

CARTA DEI SERVIZI. Residenza Socio-Sanitaria Assistenziale per anziani di prima fascia (Fascia alta) VILLA IRIS FULGENZIO LECCE CARTA DEI SERVIZI Residenza Socio-Sanitaria Assistenziale per anziani di prima fascia (Fascia alta) VILLA IRIS FULGENZIO LECCE IN VIGORE DAL 1 SETTEMBRE 2013 REVISIONE N.2 DEL 10.02.2016 CARTA DEI SERVIZI

Dettagli

Urgentissime iniziative per rispetto diritto alle cure anziani cronici non autosufficienti

Urgentissime iniziative per rispetto diritto alle cure anziani cronici non autosufficienti Urgentissime iniziative per rispetto diritto alle cure anziani cronici non autosufficienti CSA - Coordinamento Sanità e Assistenza fra i movimenti di base 10124 TORINO - Via Artisti, 36 - Tel. 011-812.44.69

Dettagli

LE OPPORTUNITÀ OCCUPAZIONALI NEI SERVIZI DEL

LE OPPORTUNITÀ OCCUPAZIONALI NEI SERVIZI DEL LE OPPORTUNITÀ OCCUPAZIONALI NEI SERVIZI DEL WELFARE: UN INDAGINE PROVINCIALE ricerca condotta per A cura di: Antonio Sebastiano, Direttore Osservatorio RSA LIUC Università Cattaneo Ispra, 17 luglio 2015

Dettagli

CITTA DI MORBEGNO Provincia di Sondrio

CITTA DI MORBEGNO Provincia di Sondrio CITTA DI MORBEGNO Provincia di Sondrio Deliberazione numero: 202 In data: 18/12/2014 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: FONDAZIONE CASA DI RIPOSO AMBROSETTI PARAVICINI ONLUS PROGETTO SPERIMENTALE

Dettagli

Fondazione Casa di Riposo di Ghedi - Onlus

Fondazione Casa di Riposo di Ghedi - Onlus Fondazione Casa di Riposo di Ghedi - Onlus CARTA dei SERVIZI del C.D.I. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Casa di Riposo di Ghedi Onlus ha adottato questa Carta dei Servizi del Centro Diurno

Dettagli

I SERVIZI STANDARD EROGATI IN TUTTE LE RESIDENZE. Inoltre nelle Residenze per anziani non autosufficienti :

I SERVIZI STANDARD EROGATI IN TUTTE LE RESIDENZE. Inoltre nelle Residenze per anziani non autosufficienti : Gli spazi e i servizi standard 18 I SERVIZI STANDARD EROGATI IN TUTTE LE RESIDENZE Assistenza alla sona 24 h su 24 Assistenza medica diurna (secondo necessità) Assistenza infermieristica diurna Assistenza

Dettagli

GUARDANDO AL NEFROPATICO ASSISTENZA INFERMIERISTICA SUL TERRITORIO

GUARDANDO AL NEFROPATICO ASSISTENZA INFERMIERISTICA SUL TERRITORIO GUARDANDO AL NEFROPATICO ASSISTENZA INFERMIERISTICA SUL TERRITORIO BRESCIA 17/18 Marzo 2016 Edda Porteri Coord. Inf. ASST Spedali Civili Il percorso del paziente non termina al momento della dimissione

Dettagli

RSA APERTA Carta dei servizi

RSA APERTA Carta dei servizi RSA APERTA Carta dei servizi FONDAZIONE RAIMONDI FRANCESCO - Persona giuridica di diritto privato SERVIZIO DI RIABILITAZIONE GERIATRICA RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE - MEDICINA SPECIALISTICA E DIAGNOSTICA

Dettagli

Residenza Sanitaria Assistenziale. Vivere Insieme Quarenghi

Residenza Sanitaria Assistenziale. Vivere Insieme Quarenghi Residenza Sanitaria Assistenziale Vivere Insieme Quarenghi Il gruppo di lavoro La struttura è organizzata in settori, a ciascuno dei quali è assegnata una organica dotazione, qualitativa e quantitativa,

Dettagli

RISULTATI QUESTIONARIO SULLA VALUTAZIONE DEI SERVIZI OFFERTI AL CITTADINO DAGLI UFFICI COMUNALI

RISULTATI QUESTIONARIO SULLA VALUTAZIONE DEI SERVIZI OFFERTI AL CITTADINO DAGLI UFFICI COMUNALI RISULTATI QUESTIONARIO SULLA VALUTAZIONE DEI SERVIZI OFFERTI AL CITTADINO DAGLI UFFICI COMUNALI INDICE PREMESSA... pag. 3 OBIETTIVI DELL'INDAGINE... pag. 3 CARATTERISTICHE DEL QUESTIONALRIO... pag. 4 ANALISI

Dettagli

L'ASSISTENZA A LUNGO TERMINE PER LE PERSONE IN STATO VEGETATIVO O DI MINIMA COSCIENZA: LA SITUAZIONE DEL VENETO

L'ASSISTENZA A LUNGO TERMINE PER LE PERSONE IN STATO VEGETATIVO O DI MINIMA COSCIENZA: LA SITUAZIONE DEL VENETO L'ASSISTENZA A LUNGO TERMINE PER LE PERSONE IN STATO VEGETATIVO O DI MINIMA COSCIENZA: LA SITUAZIONE DEL VENETO Stefano Bargellesi Medico Fisiatra Direttore Degenza Medicina Riabilitativa- Unità Gravi

Dettagli

DGR 3383 DEL 10/04/2015 CURE INTERMEDIE RESIDENZIALI UNITA D OFFERTA SOCIO SANITARIA

DGR 3383 DEL 10/04/2015 CURE INTERMEDIE RESIDENZIALI UNITA D OFFERTA SOCIO SANITARIA RESIDENZA REZZATO via Sberna, 4/6 25086 Loc. Virle Treponti - Rezzato BS tel. 030.25971 fax 030.2791112 DGR 3383 DEL 10/04/2015 CURE INTERMEDIE RESIDENZIALI UNITA D OFFERTA SOCIO SANITARIA La definizione

Dettagli

L ASSISTENZA DOMICILIARE : PUBBLICO E PRIVATO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA

L ASSISTENZA DOMICILIARE : PUBBLICO E PRIVATO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA L ASSISTENZA DOMICILIARE : PUBBLICO E PRIVATO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA IL SERVIZIO ADI NEL TERRITORIO DELL ISOLA BERGAMASCA Coord. Sanitario Dott.ssa Porrati Luisa Infermiera CeAD

Dettagli

Ambito di Carate Brianza Comune di Lissone

Ambito di Carate Brianza Comune di Lissone Regolamento distrettuale disciplinante la contribuzione comunale nel pagamento di rette per strutture diurne di tipo socio assistenziale e socio sanitario rivolte a persone con disabilità (approvato nelle

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI R.S.A. «CASA SANT ANTONIO»

CARTA DEI SERVIZI R.S.A. «CASA SANT ANTONIO» CARTA DEI SERVIZI R.S.A. «CASA SANT ANTONIO» Via Luigi Corsi, 8 23816 BARZIO (LC) TEL 0341.996228 FAX 0341.910322 Data aggiornamento: sett 2015 Rev. 1 Firma del Legale Rappresentante: TIPOLOGIA DI UTENZA

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE PRESTAZIONI E DEL SERVIZIO

REGOLAMENTO DELLE PRESTAZIONI E DEL SERVIZIO REGOLAMENTO DELLE PRESTAZIONI E DEL SERVIZIO Allegato REGOLAMENTO DELLE PRESTAZIONI E DEL SERVIZIO PREMESSA La Residenza Villa Serena si pone l obiettivo di offrire una risposta ai bisogni dell anziano

Dettagli

Prospetto riepilogativo

Prospetto riepilogativo Comune di Piacenza Prospetto riepilogativo "Customer satisfaction Giornata del Cittadino" Dicembre 2012 1 Presentazione A otto anni dall'avvio della Giornata del Cittadino, iniziativa nata a Piacenza nel

Dettagli

riconoscere e dare visibilità alle storie, alle esperienze, ai valori ed alla memoria di cui gli anziani sono

riconoscere e dare visibilità alle storie, alle esperienze, ai valori ed alla memoria di cui gli anziani sono ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Anziani e Giovani Insieme SETTORE e Area di Intervento: Settore: Educazione e Promozione culturale Aree di intervento: E01 ( Centri di aggregazione

Dettagli

Carta dei Servizi Assistenza Domiciliare Integrata

Carta dei Servizi Assistenza Domiciliare Integrata Fondazione Giuseppina Prina - ONLUS Polo Geriatrico per la qualità dell invecchiamento Reparti protetti per Anziani non Autosufficienti; Nucleo Alzheimer e Demenza Senile; Centri Diurni Integrati per Anziani;

Dettagli

La programmazione delle Case della Salute nel Distretto Sud Est

La programmazione delle Case della Salute nel Distretto Sud Est La programmazione delle Case della Salute nel Distretto Sud Est Rossella Emanuele Dipartimento Cure Primarie Distretto Sud Est Modena 26 Gennaio 2013 La mappa delle case della salute del Distretto Sud

Dettagli

Allegato A) deliberazione nr. 41 d.d. 30.12.2015

Allegato A) deliberazione nr. 41 d.d. 30.12.2015 CONTO ECONOMICO A) Valore della produzione 5.024.843,87 I) Ricavi da vendita e prestazioni 4.829.727,50 R.S.A. - Casa di Soggiorno 4.156.522,50 R.S.A 4.036.527,40 Retta sanitaria 2.449.941,78 Retta residenziale

Dettagli

RELAZIONE DEL SEGRETARIO DIRETTORE AL BILANCIO ECONOMICO ANNUALE DI PREVISIONE ANNO 2014

RELAZIONE DEL SEGRETARIO DIRETTORE AL BILANCIO ECONOMICO ANNUALE DI PREVISIONE ANNO 2014 RELAZIONE DEL SEGRETARIO DIRETTORE AL BILANCIO ECONOMICO ANNUALE DI PREVISIONE ANNO 2014 PREMESSA La presente relazione è stata redatta nel rispetto di quanto previsto dalla legge regionale 23 novembre

Dettagli

COMUNE DI VICENZA *****************

COMUNE DI VICENZA ***************** COMUNE DI VICENZA ***************** REGOLAMENTO PER LA COMPARTECIPAZIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA INSERITE IN STRUTTURE RESIDENZIALI A TEMPO INDETERMINATO ***************** - Approvato dalla Conferenza

Dettagli

PRESTAZIONI ASSISTENZIALI ED ALBERGHIERE FRUIBILI PER ESTERNI ALL INTERNO DELLA RSA DIURNA E DEL CENTRO DIURNO INTEGRATO DI PROSSIMITA

PRESTAZIONI ASSISTENZIALI ED ALBERGHIERE FRUIBILI PER ESTERNI ALL INTERNO DELLA RSA DIURNA E DEL CENTRO DIURNO INTEGRATO DI PROSSIMITA PRESTAZIONI ASSISTENZIALI ED ALBERGHIERE FRUIBILI PER ESTERNI ALL INTERNO DELLA RSA DIURNA E DEL CENTRO DIURNO INTEGRATO DI PROSSIMITA Si tratta di servizi pensati per rispondere ai bisogni specifici ed

Dettagli

Budget 2006. Tavolo Sociale Cremona 13 dicembre 2005. a cura di G.C.Storti

Budget 2006. Tavolo Sociale Cremona 13 dicembre 2005. a cura di G.C.Storti Budget 2006 Tavolo Sociale Cremona 13 dicembre 2005 1 Solidarietà in città 2 Le nostre offerte di servizio 2006 in numeri: Centri Diurni Integrati CDI via Brescia,207 CDA Via Brescia,207 Da 30 a 40 posti

Dettagli

PERCORSO DI TECNICO DEI SERVIZI DI ANIMAZIONE TURISTICO SPORTIVA IeFP - ISIS MAMOLI BERGAMO

PERCORSO DI TECNICO DEI SERVIZI DI ANIMAZIONE TURISTICO SPORTIVA IeFP - ISIS MAMOLI BERGAMO PERCORSO DI TECNICO DEI SERVIZI DI ANIMAZIONE TURISTICO SPORTIVA IeFP - ISIS MAMOLI BERGAMO AMBITO COMPETENZE DI BASE N. Abilità del triennio 1A Comprendere testi di diversa tipologia e complessità N.1

Dettagli

Residenza Rita e Luigi Gelosa Allegato 4. residenze sanitario assistenziali

Residenza Rita e Luigi Gelosa Allegato 4. residenze sanitario assistenziali residenze sanitario assistenziali CARTA DEI SERVIZI Residenza Rita e Luigi Gelosa Via Marco Polo, 24 Briosco (MB) Rev. 18 _01 ottobre 2015 Mod. 123-006_rev. 18_ottobre_15 Pagina 1/15 Sommario 1 GENERALITÀ

Dettagli

DIRITTI. e DOVERI. del MALATO GUIDA PER L UTENTE. www.istituto-besta.it

DIRITTI. e DOVERI. del MALATO GUIDA PER L UTENTE. www.istituto-besta.it DIRITTI e DOVERI del MALATO GUIDA PER L UTENTE www.istituto-besta.it DIRITTI Il paziente ha diritto a Qualità delle cure Ricevere le cure più efficaci e di provata validità grazie a conoscenze scientifiche

Dettagli

Dati Regionali 2010 check list

Dati Regionali 2010 check list Dati Regionali 2010 check list Dr. Sergio Miaglia CHECK LIST REGIONALE di SORVEGLIANZA NUTRIZIONALE 1 CHECK LIST REGIONALE informazioni anagrafiche/strutturali/organizzative Comune di Denominazione struttura

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI PAXME ASSISTANCE Anno 2015

CARTA DEI SERVIZI PAXME ASSISTANCE Anno 2015 Pag. 1 / 12 Carta Serv. CSC 04 REV 0 del 26/11/2015 CARTA DEI SERVIZI PAXME ASSISTANCE Anno 2015 Pag. 2 / 12 Carta Serv. CSC 04 REV 0 del 26/11/2015 Chi siamo La Cooperativa Paxme Assistance nasce dalla

Dettagli

Implementazione e ottimizzazione dei processi e dell assetto organizzativo

Implementazione e ottimizzazione dei processi e dell assetto organizzativo Divisione Organizzazione Aziendale L insieme di uomini, mezzi e tecnologie, dev essere orchestrato in logiche di efficienza L ottimizzazione dei processi aziendali responsabilità, procedure di governo

Dettagli

Il governo della continuità Ospedale-Territorio Quali condizioni per una gestione efficace del paziente subacuto e della cronicità?

Il governo della continuità Ospedale-Territorio Quali condizioni per una gestione efficace del paziente subacuto e della cronicità? Il governo della continuità Ospedale-Territorio Quali condizioni per una gestione efficace del paziente subacuto e della cronicità? 25 novembre 2011 L ospedale organizzato per livelli di assistenza e i

Dettagli

La persona con Alzheimer fra caregivers, reti di aiuto e servizi sociosanitari

La persona con Alzheimer fra caregivers, reti di aiuto e servizi sociosanitari La persona con Alzheimer fra caregivers, reti di aiuto e servizi sociosanitari Dr.ssa Ornella De Vito Assistente Sociale Specialista, Centro Regionale di Neurogenetica I BISOGNI DEL PAZIENTE CON ALZHEIMER

Dettagli

FONDAZIONE CASA DI RIPOSO DI ASOLA O.N.L.U.S.

FONDAZIONE CASA DI RIPOSO DI ASOLA O.N.L.U.S. CARTA DEI SERVIZI Carta dei servizi 2016 1 INDICE COS E LA CARTA DEI SERVIZI pag. 4 LA DOMANDA PER RICHIEDERE IL SOGGIORNO PRESSO LA RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE E PER ACCEDERE AL CENTRO DIURNO INTEGRATO

Dettagli

Definizione di PET THERAPY, che cos è e a che cosa serve

Definizione di PET THERAPY, che cos è e a che cosa serve PET THERAPY Definizione di PET THERAPY, che cos è e a che cosa serve PET THERAPY Ricerca su Google PET THERAPY - Definizione pet therapy pèt tħèrëpi locuz. ingl. (propr. «terapia dell animale domestico»;

Dettagli

Indicatori per Struttura residenziale per persone anziane non autosufficienti (Residenza Sanitaria Assistenziale)

Indicatori per Struttura residenziale per persone anziane non autosufficienti (Residenza Sanitaria Assistenziale) INDICATORI PER STRUTTURE RESIDENZIALI E SEMIRESIDENZIALI Indicatori per Struttura residenziale per persone anziane non autosufficienti (Residenza Sanitaria Assistenziale) Indicatori per: o Struttura residenziale

Dettagli

Stampa Bilancio anno 2012

Stampa Bilancio anno 2012 Stampa Bilancio anno 2012 Cap. Art. Descrizione Ult. conto Prev. prec. In più In Meno Previsione 0 AVANZO DI AMMINISTRAZIONE 0 34655,11 23970,62 0 58625,73 TIT. 1 ENTRATE CORRENTI SEZ. 01 QUOTE DI RIPARTO

Dettagli

ISPE. Istituto per i Servizi alla Persona per l Europa CARTA DEI SERVIZI

ISPE. Istituto per i Servizi alla Persona per l Europa CARTA DEI SERVIZI ISPE Istituto per i Servizi alla Persona per l Europa CARTA DEI SERVIZI INDICE 1. PRINCIPI FONDAMENTALI...2 2. MODELLO ASSISTENZIALE E PROFESSIONALE...5 3. PROFESSIONALITA PRESENTI...6 4. I SERVIZI OFFERTI...8

Dettagli

RESIDENZE PER ANZIANI Gruppo EDOS

RESIDENZE PER ANZIANI Gruppo EDOS RESIDENZE PER ANZIANI Gruppo EDOS Residenza Mater Fidelis Via Pescarella, 19 Milano 20157 Residenza Mater Sapientiae Via Varazze, 7 Milano 20149 Residenza RSA Mater Gratiae Via Corrado il Salico, 50 Milano

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE. Notizie Operative ed Informazioni Pratiche

CARTA DEI SERVIZI SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE. Notizie Operative ed Informazioni Pratiche CARTA DEI SERVIZI SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE Notizie Operative ed Informazioni Pratiche 15/04/2014 ESTRATTO notizie operative ed informazioni pratiche numeri utili Relativi al servizio di Assistenza

Dettagli

Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie 2014 04551/019 Servizio Anziani - Residenzialità

Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie 2014 04551/019 Servizio Anziani - Residenzialità Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie 2014 04551/019 Servizio Anziani - Residenzialità CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. Cronologico 237 approvata il 9 ottobre 2014

Dettagli

Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie 2016 02087/019 Servizio Disabili CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie 2016 02087/019 Servizio Disabili CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie 2016 02087/019 Servizio Disabili CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. Cronologico 96 approvata il 26 aprile 2016 DETERMINAZIONE:

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI RSA LAINATE

CARTA DEI SERVIZI RSA LAINATE CARTA DEI SERVIZI RSA LAINATE Via Marche n 72 Lainate (MI) Telefono: 02/93572620 Fax: 02/93797675 E mail: rsa-lainate@coopselios.com 1 La RSA Lainate si pone come presidio socio - assistenziale di carattere

Dettagli

CASA DI RIPOSO DI NOVENTA PADOVANA Delibera n. del VIA ROMA, 143 35027 NOVENTA PADOVANA (PD) Data: LE MAGNOLIE

CASA DI RIPOSO DI NOVENTA PADOVANA Delibera n. del VIA ROMA, 143 35027 NOVENTA PADOVANA (PD) Data: LE MAGNOLIE CENTRO DIURNO INTEGRATO PER PERSONE ANZIANE LE MAGNOLIE Centro di servizi per persone anziane Casa di Riposo di Noventa Padovana Il Centro Diurno Le Magnolie è rivolto a persone anziane allo scopo di migliorarne

Dettagli

Residenza per anziani "Le Querce"

Residenza per anziani Le Querce Residenza per anziani "Le Querce" La residenza Nata da una sinergia tra il Comune di Cavenago Brianza e la C.R.M Cooperativa Sociale a r.l., la Residenza «Le querce» è pensata per l assistenza agli anziani

Dettagli

A.P.S.P. "S. Spirito - Fondazione Montel"

A.P.S.P. S. Spirito - Fondazione Montel La tutela della non autosufficienza in provincia di Trento Quadro normativo di riferimento: L.P. 12/07/1991 n. 14 L.P. 28/05/1998 n. 6 L.P. 24/07/2012 n. 15 Direttive Provinciali in materia di R.S.A. Contenuti:

Dettagli

Settore Politiche Sociali, Sanitarie e per l Integrazione. Carta dei servizi

Settore Politiche Sociali, Sanitarie e per l Integrazione. Carta dei servizi Settore Politiche Sociali, Sanitarie e per l Integrazione Carta dei servizi approvata con D.G.C. n.145 del 14/04/2015 INdice Premessa... p. 7 La Casa Residenza: la FINALITà del servizio... p. 7 PRINCIPI

Dettagli

PRONTO SOCCORSO Dipartimento Emergenza

PRONTO SOCCORSO Dipartimento Emergenza PRONTO SOCCORSO Dipartimento Emergenza 1/6 Attività I Pronto Soccorso dell Azienda USL di Bologna hanno sede presso i seguenti ospedali: - Bazzano - Bentivoglio - Budrio - Maggiore di Bologna - Porretta

Dettagli

COMUNE DI COGGIOLA VIA GARIBALDI, 24 13863 COGGIOLA REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLA CASA SOGGIORNO ANZIANI DI COGGIOLA

COMUNE DI COGGIOLA VIA GARIBALDI, 24 13863 COGGIOLA REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLA CASA SOGGIORNO ANZIANI DI COGGIOLA COMUNE DI COGGIOLA REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI BIELLA VIA GARIBALDI, 24 13863 COGGIOLA REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLA CASA SOGGIORNO ANZIANI DI COGGIOLA FINALITA DEL SERVIZIO Articolo 1 Il Comune di Coggiola

Dettagli

Fondazione Santa Chiara Centro multiservizi per la popolazione anziana Onlus

Fondazione Santa Chiara Centro multiservizi per la popolazione anziana Onlus Carta dei Servizi RSA aperta Fondazione Santa Chiara Centro multiservizi per la popolazione anziana Onlus 1 INDICE Destinatari p. 3 Descrizione dell unità d offerta p. 3 Modalità di erogazione delle prestazioni

Dettagli

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Sede legale: via Valverde n.42-37122 Verona - tel. 045/8075511 Fax 045/8075640Cod. Fiscale e P. IVA 02573090236 Dipartimento delle Unità Organizzative della Direzione dei Servizi

Dettagli