Matematica tra Scuola e Università Marco Bramanti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Matematica tra Scuola e Università Marco Bramanti"

Transcript

1 Convegno Scuola Politecnico Mercoledì 27 settembre 2017 Matematica tra Scuola e Università Marco Bramanti Laboratorio Effediesse Dipartimento di Matematica

2 Insegnare una disciplina, insegnare cos è una disciplina

3 Insegnare una disciplina, insegnare cos è una disciplina Un insegnante vuole trasmettere alcuni contenuti della sua disciplina ma vuole anche insegnare un po di cos è quella disciplina:

4 Insegnare una disciplina, insegnare cos è una disciplina Un insegnante vuole trasmettere alcuni contenuti della sua disciplina ma vuole anche insegnare un po di cos è quella disciplina: obiettivi mentalità metodi caratteristici domande tipiche relazioni con le altre discipline.

5 Insegnare una disciplina, insegnare cos è una disciplina Un insegnante vuole trasmettere alcuni contenuti della sua disciplina ma vuole anche insegnare un po di cos è quella disciplina: obiettivi mentalità metodi caratteristici domande tipiche relazioni con le altre discipline. Vogliamo dare delle chiavi di lettura della realtà e anche delle chiavi di lettura della cultura.

6 Qualche parola chiave su cos è la matematica

7 Qualche parola chiave su cos è la matematica La matematica è un metodo di conoscenza che ha una caratteristica preziosa e non comune: la capacità di generare un vastissimo accordo tra le persone attorno a ciò che è vero o falso.

8 Qualche parola chiave su cos è la matematica La matematica è un metodo di conoscenza che ha una caratteristica preziosa e non comune: la capacità di generare un vastissimo accordo tra le persone attorno a ciò che è vero o falso. Questo è reso possibile dal metodo dimostrativo, che riesce a raggiungere conclusioni universali perché si applica a oggetti astratti.

9 Qualche parola chiave su cos è la matematica La matematica è un metodo di conoscenza che ha una caratteristica preziosa e non comune: la capacità di generare un vastissimo accordo tra le persone attorno a ciò che è vero o falso. Questo è reso possibile dal metodo dimostrativo, che riesce a raggiungere conclusioni universali perché si applica a oggetti astratti. Quindi: educare al valore della dimostrazione e al valore dell astrazione.

10 Qualche parola chiave su cos è la matematica La matematica è un metodo di conoscenza che ha una caratteristica preziosa e non comune: la capacità di generare un vastissimo accordo tra le persone attorno a ciò che è vero o falso. Questo è reso possibile dal metodo dimostrativo, che riesce a raggiungere conclusioni universali perché si applica a oggetti astratti. Quindi: educare al valore della dimostrazione e al valore dell astrazione. La matematica è un sapere che attraversa il tempo e lo spazio, un attività in cui progresso e tradizione sono alleate.

11 Qualche parola chiave su cos è la matematica La matematica è un metodo di conoscenza che ha una caratteristica preziosa e non comune: la capacità di generare un vastissimo accordo tra le persone attorno a ciò che è vero o falso. Questo è reso possibile dal metodo dimostrativo, che riesce a raggiungere conclusioni universali perché si applica a oggetti astratti. Quindi: educare al valore della dimostrazione e al valore dell astrazione. La matematica è un sapere che attraversa il tempo e lo spazio, un attività in cui progresso e tradizione sono alleate. Quindi: educare alla dimensione storica di ciò che si insegna, al ruolo universale della matematica.

12 Qualche parola chiave su cos è la matematica La matematica è un metodo di conoscenza che ha una caratteristica preziosa e non comune: la capacità di generare un vastissimo accordo tra le persone attorno a ciò che è vero o falso. Questo è reso possibile dal metodo dimostrativo, che riesce a raggiungere conclusioni universali perché si applica a oggetti astratti. Quindi: educare al valore della dimostrazione e al valore dell astrazione. La matematica è un sapere che attraversa il tempo e lo spazio, un attività in cui progresso e tradizione sono alleate. Quindi: educare alla dimensione storica di ciò che si insegna, al ruolo universale della matematica. La matematica è anche il linguaggio della scienza, strumento di conoscenza della realtà fisica. Il suo ruolo nella scienza moderna, non è accessorio ma costitutivo.

13 Qualche parola chiave su cos è la matematica La matematica è un metodo di conoscenza che ha una caratteristica preziosa e non comune: la capacità di generare un vastissimo accordo tra le persone attorno a ciò che è vero o falso. Questo è reso possibile dal metodo dimostrativo, che riesce a raggiungere conclusioni universali perché si applica a oggetti astratti. Quindi: educare al valore della dimostrazione e al valore dell astrazione. La matematica è un sapere che attraversa il tempo e lo spazio, un attività in cui progresso e tradizione sono alleate. Quindi: educare alla dimensione storica di ciò che si insegna, al ruolo universale della matematica. La matematica è anche il linguaggio della scienza, strumento di conoscenza della realtà fisica. Il suo ruolo nella scienza moderna, non è accessorio ma costitutivo. Quindi: progettare i percorsi di insegnamento della matematica e della fisica in modo coordinato.

14 La scuola deve preparare all università?

15 La scuola deve preparare all università? La scuola prepara meglio all università non se continua ad allargare l elenco degli argomenti che nominalmente vengono toccati nell insegnamento scolastico,

16 La scuola deve preparare all università? La scuola prepara meglio all università non se continua ad allargare l elenco degli argomenti che nominalmente vengono toccati nell insegnamento scolastico, ma se le idee, conoscenze, capacità, che l insegnante comunica entrano a far parte realmente del modo di ragionare e di rapportarsi con la realtà dello studente.

17 La scuola deve preparare all università? La scuola prepara meglio all università non se continua ad allargare l elenco degli argomenti che nominalmente vengono toccati nell insegnamento scolastico, ma se le idee, conoscenze, capacità, che l insegnante comunica entrano a far parte realmente del modo di ragionare e di rapportarsi con la realtà dello studente. Qualcosa di definitivo, che rimane nel tempo.

18 La scuola deve preparare all università? La scuola prepara meglio all università non se continua ad allargare l elenco degli argomenti che nominalmente vengono toccati nell insegnamento scolastico, ma se le idee, conoscenze, capacità, che l insegnante comunica entrano a far parte realmente del modo di ragionare e di rapportarsi con la realtà dello studente. Qualcosa di definitivo, che rimane nel tempo. Interiorizzazione delle idee.

19 La scuola deve preparare all università? La scuola prepara meglio all università non se continua ad allargare l elenco degli argomenti che nominalmente vengono toccati nell insegnamento scolastico, ma se le idee, conoscenze, capacità, che l insegnante comunica entrano a far parte realmente del modo di ragionare e di rapportarsi con la realtà dello studente. Qualcosa di definitivo, che rimane nel tempo. Interiorizzazione delle idee. ma questo apre un altra questione

20 Il ruolo della motivazione nell insegnamento della matematica

21 Il ruolo della motivazione nell insegnamento della matematica Nell insegnamento della matematica esiste sempre una dialettica tra due poli:

22 Il ruolo della motivazione nell insegnamento della matematica Nell insegnamento della matematica esiste sempre una dialettica tra due poli: -esigenza di sistematicità dell esposizione, economia di pensiero, ordinamento sequenziale dei contenuti

23 Il ruolo della motivazione nell insegnamento della matematica Nell insegnamento della matematica esiste sempre una dialettica tra due poli: -esigenza di sistematicità dell esposizione, economia di pensiero, ordinamento sequenziale dei contenuti -importanza di offrire continuamente agli studenti motivazioni per lo studio dei vari argomenti, mostrare i nessi tra i vari argomenti, l utilità e le applicazioni di certe cose studiate.

24 Il ruolo della motivazione nell insegnamento della matematica Nell insegnamento della matematica esiste sempre una dialettica tra due poli: -esigenza di sistematicità dell esposizione, economia di pensiero, ordinamento sequenziale dei contenuti -importanza di offrire continuamente agli studenti motivazioni per lo studio dei vari argomenti, mostrare i nessi tra i vari argomenti, l utilità e le applicazioni di certe cose studiate. Questo richiede al docente un lavoro di riflessione, ripensamento della propria disciplina, e riprogettazione del percorso di insegnamento

25 Il ruolo della motivazione nell insegnamento della matematica Nell insegnamento della matematica esiste sempre una dialettica tra due poli: -esigenza di sistematicità dell esposizione, economia di pensiero, ordinamento sequenziale dei contenuti -importanza di offrire continuamente agli studenti motivazioni per lo studio dei vari argomenti, mostrare i nessi tra i vari argomenti, l utilità e le applicazioni di certe cose studiate. Questo richiede al docente un lavoro di riflessione, ripensamento della propria disciplina, e riprogettazione del percorso di insegnamento che sia disposto a sacrificare qualcosa della sistematicità a tutti i costi del percorso, a vantaggio di una maggior sottolineatura e valorizzazione dei nessi e delle motivazioni.

26 Il ruolo del confronto tra docenti di scuola e di università

27 Il ruolo del confronto tra docenti di scuola e di università Il docente universitario può essere più consapevole delle direzioni verso cui si sviluppa il discorso iniziato a scuola, e questo dà dei criteri per scegliere sottolineature e percorsi.

28 Il ruolo del confronto tra docenti di scuola e di università Il docente universitario può essere più consapevole delle direzioni verso cui si sviluppa il discorso iniziato a scuola, e questo dà dei criteri per scegliere sottolineature e percorsi. Il docente di scuola ha un contatto più stretto con gli studenti e le loro difficoltà, può offrire al docente universitario spunti di riflessione didattica di cui tener conto.

29 Il ruolo del confronto tra docenti di scuola e di università Il docente universitario può essere più consapevole delle direzioni verso cui si sviluppa il discorso iniziato a scuola, e questo dà dei criteri per scegliere sottolineature e percorsi. Il docente di scuola ha un contatto più stretto con gli studenti e le loro difficoltà, può offrire al docente universitario spunti di riflessione didattica di cui tener conto. Quindi

30 Il ruolo del confronto tra docenti di scuola e di università Il docente universitario può essere più consapevole delle direzioni verso cui si sviluppa il discorso iniziato a scuola, e questo dà dei criteri per scegliere sottolineature e percorsi. Il docente di scuola ha un contatto più stretto con gli studenti e le loro difficoltà, può offrire al docente universitario spunti di riflessione didattica di cui tener conto. Quindi restiamo in contatto!

INNOVAZIONI METODOLOGICHE NELL INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA ESPERIENZE DI MATEMATICA IN LABORATORIO NELLE SCUOLE

INNOVAZIONI METODOLOGICHE NELL INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA ESPERIENZE DI MATEMATICA IN LABORATORIO NELLE SCUOLE INNOVAZIONI METODOLOGICHE NELL INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA ESPERIENZE DI MATEMATICA IN LABORATORIO NELLE SCUOLE Italo Tamanini Centro matematita Laboratorio di Didattica e Comunicazione della Matematica

Dettagli

VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO

VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all ignoto e all imprevisto. Ciò che mi era stato familiare nel passato, nel presente

Dettagli

L impegno dell Accademia dei Lincei per l innovazione didattica: il polo di Trieste

L impegno dell Accademia dei Lincei per l innovazione didattica: il polo di Trieste DOI: 10.13137/2039-8646/13274 L impegno dell Accademia dei Lincei per l innovazione didattica: il polo di Trieste GIULIANO F. PANZA * Dipartimento di Matematica e Geoscienze ** Università di Trieste panza@units.it

Dettagli

I modulo di formazione : ASPETTI PEDAGOGICI DIDATTICI ED ORGANIZZATIVI Prima parte

I modulo di formazione : ASPETTI PEDAGOGICI DIDATTICI ED ORGANIZZATIVI Prima parte PROGETTO MARCHIGIANO DI EDUCAZIONE COOPERATIVA I modulo di formazione : ASPETTI PEDAGOGICI DIDATTICI ED ORGANIZZATIVI Prima parte 22.10.2013 Il sistema valoriale e le finalità educative del progetto Le

Dettagli

SAPERI E INCLUSIONE. Maurizio Muraglia. Catania Segreteria Nazionale del CIDI

SAPERI E INCLUSIONE. Maurizio Muraglia. Catania Segreteria Nazionale del CIDI SAPERI E INCLUSIONE Maurizio Muraglia Segreteria Nazionale del CIDI Catania 20.05.2008 IL SAPERE NUTRIMENTO DELLA PASSIONE [Lo studente] tra i banchi di scuola finisce per trovare solo quanto di più lontano

Dettagli

MC420 Didattica della matematica. Corso di laurea in Matematica a.a

MC420 Didattica della matematica. Corso di laurea in Matematica a.a MC420 Didattica della matematica Corso di laurea in Matematica a.a. 2018-19 Prima lezione Due domande Da quando si insegna la matematica? Da quando la didattica della matematica è diventata oggetto di

Dettagli

Didattica delle Scienze

Didattica delle Scienze LUMSA Scienze della Formazione Primaria a.a.2017-2018 Didattica delle Scienze Prof. Alessandra Feraco Obiettivi formativi del corso Apprendimento delle nozioni fondamentali legate alle scienze degli esseri

Dettagli

Pedagogia dei processi di insegnamento e apprendimento (2) Roberta Piazza Università degli studi di Catania TFA

Pedagogia dei processi di insegnamento e apprendimento (2) Roberta Piazza Università degli studi di Catania TFA Pedagogia dei processi di insegnamento e apprendimento (2) Roberta Piazza Università degli studi di Catania TFA 2012-2013 Azione intenzionale di chi promuove e motiva l apprendimento, attraverso la partecipazione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019 CLASSE: 5A INFO MATERIA: MATEMATICA. DOCENTE: Maria Cristina Galimberti

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019 CLASSE: 5A INFO MATERIA: MATEMATICA. DOCENTE: Maria Cristina Galimberti PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019 CLASSE: 5A INFO MATERIA: MATEMATICA DOCENTE: Maria Cristina Galimberti L insegnamento della Matematica concorre a far conseguire allo studente, al termine del

Dettagli

LICEO CLASSICO LORENZO COSTA

LICEO CLASSICO LORENZO COSTA LICEO CLASSICO LORENZO COSTA La Spezia Piazza G. Verdi, 15 Tel 0187 734520 Il passato ti appartiene......costruisci il tuo futuro! IL NOSTRO LICEO da più di cento anni una presenza significativa nella

Dettagli

ANNO SCOLASTICO DIRITTO ED ECONOMIA CLASSE 2B Docente ANGELA DEANNA FALZON

ANNO SCOLASTICO DIRITTO ED ECONOMIA CLASSE 2B Docente ANGELA DEANNA FALZON ANNO SCOLASTICO 2018-2019 DIRITTO ED ECONOMIA CLASSE 2B Docente ANGELA DEANNA FALZON SITUAZIONE DI PARTENZA La classe composta di 20, di cui 2 alunni certificati H, 1 alunno DSA e 2 BES, si presenta eterogenea.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019 CLASSE: 3C INFO MATERIA: MATEMATICA. DOCENTE: Maria Cristina Galimberti

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019 CLASSE: 3C INFO MATERIA: MATEMATICA. DOCENTE: Maria Cristina Galimberti PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019 CLASSE: 3C INFO MATERIA: MATEMATICA DOCENTE: Maria Cristina Galimberti L insegnamento della Matematica concorre a far conseguire allo studente, al termine del

Dettagli

C è chi la vuole cotta. Prof. Nicola Cavallo 03/04/2009. Corsi di Studi in Informatica 1. Prof. Nicola Cavallo Università degli Studi della Basilicata

C è chi la vuole cotta. Prof. Nicola Cavallo 03/04/2009. Corsi di Studi in Informatica 1. Prof. Nicola Cavallo Università degli Studi della Basilicata 03/04/2009 C è chi la vuole cotta Corsi di Studi in Informatica 1 03/04/2009 Quale paradigma? Quale paradigma? Corsi di Studi in Informatica 2 03/04/2009 Quale paradigma? Quale paradigma? Corsi di Studi

Dettagli

2.I PERCORSI DI STUDIO

2.I PERCORSI DI STUDIO 2.I PERCORSI DI STUDIO Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019 CLASSE: 4 A ENE MATERIA: MATEMATICA DOCENTE: SAMMARCO ROSANGELA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019 CLASSE: 4 A ENE MATERIA: MATEMATICA DOCENTE: SAMMARCO ROSANGELA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019 CLASSE: 4 A ENE MATERIA: MATEMATICA DOCENTE: SAMMARCO ROSANGELA L insegnamento della Matematica concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Pagina 1 di 5 INGRESSO PROFILO CLASSE USCITA Il profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale: I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per

Dettagli

INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA

INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA PRIMARIA: ESISTE UN METODO? Annalisa Cusi Sapienza Università di Roma Roma, 10 Novembre 2018 Alcune riflessioni a partire da esperienze nell ambito di progetti

Dettagli

La proposta pedagogica del Service Learning Apprendere serve, servire insegna

La proposta pedagogica del Service Learning Apprendere serve, servire insegna FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA FACOLTÀ DI PSICOLOGIA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE FACOLTÀ DI SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI FACOLTÀ

Dettagli

STAR BENE IN CLASSE II anno del percorso formativo su Disagio nascosto e gestione della classe

STAR BENE IN CLASSE II anno del percorso formativo su Disagio nascosto e gestione della classe UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Facoltà di Scienze della Formazione Servizio formazione permanente CENTRO DI CULTURA RAFFAELE CALABRÌA Benevento In collaborazione con UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE

Dettagli

Indice generale. Introduzione. 1. Alcuni esempi per iniziare Le origini della tradizione europea fra addestramento e formazione 15

Indice generale. Introduzione. 1. Alcuni esempi per iniziare Le origini della tradizione europea fra addestramento e formazione 15 vii Indice generale Introduzione XIII 1. Alcuni esempi per iniziare 1 1.1. Il problema dei sub 1 1.2. Un problema di geometria 5 1.3. Insegnare matematica senza paura 12 2. Le origini della tradizione

Dettagli

CLE. EuropEE. Master (Laurea Magistrale)

CLE. EuropEE. Master (Laurea Magistrale) CLE LETTERARIE EuropEE Master (Laurea Magistrale) ERASMUS MUNDUS COS è IL CLE ERASMUS MUNDUS? Letterarie Europee Il programma Erasmus Mundus permette agli studenti di dare alla propria formazione un particolare

Dettagli

Problemi e Laboratori di Storia della Matematica

Problemi e Laboratori di Storia della Matematica 10 novembre 2018 Roma - Università La Sapienza «Insegnamento della matematica nella scuola primaria: esiste un metodo?» Problemi e Laboratori di Storia della Matematica Cristina Sperlari Il Piccolo Friedrich

Dettagli

Linee guida per l insegnamento della matematica nella scuola media. Cosa ci si aspetta dall educazione matematica?

Linee guida per l insegnamento della matematica nella scuola media. Cosa ci si aspetta dall educazione matematica? Linee guida per l insegnamento della matematica nella scuola media Cosa ci si aspetta dall educazione matematica? 1 I luoghi comuni La matematica serve per risolvere problemi d ordine pratico La matematica

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO FULCIERI paulucci DI CALBOLI - forlì ORIENTAMENTO 2018/2019

LICEO SCIENTIFICO FULCIERI paulucci DI CALBOLI - forlì ORIENTAMENTO 2018/2019 LICEO SCIENTIFICO FULCIERI paulucci DI CALBOLI - forlì ORIENTAMENTO 2018/2019 del Liceo Scientifico Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione

Dettagli

Indice. XI Presesentazione

Indice. XI Presesentazione Indice XI Presesentazione 3 Capitolo 1 Ricerca e didattica 3 1.1 Il percorso scientifico della geografia 1.1.1 Continuità e discontinuità geografiche, p. 3 1.1.2 Dal mondo classico alla «geografia scientifica»,

Dettagli

La meccanica quantistica nella scuola secondaria e la formazione degli insegnanti

La meccanica quantistica nella scuola secondaria e la formazione degli insegnanti La meccanica quantistica nella scuola secondaria e la formazione degli insegnanti Giampaolo Lai - Giovanna Puddu Università di Cagliari - Dottorato in Storia, Filosofia e Didattica delle Scienze Roma,

Dettagli

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE a.s. 2016/17 CLASSE..di n.studenti presenti su n studenti iscritti riferito al DOCENTE (nome e cognome).

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE a.s. 2016/17 CLASSE..di n.studenti presenti su n studenti iscritti riferito al DOCENTE (nome e cognome). LICEO STATALE DON G. FOGAZZARO CONTRÀ BURCI 21, VICENZA QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE a.s. 2016/17 CLASSE..di n.studenti presenti su n studenti iscritti riferito al DOCENTE (nome e cognome). INTRODUZIONE:

Dettagli

Il Servizio Provinciale di Valutazione. Collegio Docenti EUROPA 1 26 febbraio 2014

Il Servizio Provinciale di Valutazione. Collegio Docenti EUROPA 1 26 febbraio 2014 AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL Landes-Evaluationsstelle für das italienischsprachige Bildungssystem PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Servizio provinciale di valutazione per l'istruzione e

Dettagli

La didattica per competenze, costruzione di moduli interdisciplinari

La didattica per competenze, costruzione di moduli interdisciplinari La didattica per competenze, costruzione di moduli interdisciplinari Interdisciplinarietà non come somma di discipline. Modulo interdisciplinare Quali competenze per risolvere un problema interdisciplinare.

Dettagli

INDIRIZZI DI STUDIO E QUADRI ORARI

INDIRIZZI DI STUDIO E QUADRI ORARI INDIRIZZI DI STUDIO E QUADRI ORARI IL LICEO CLASSICO (Risultati di apprendimento secondo il PECUP) Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.

Dettagli

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO I.S. SILVIO CECCATO ANNO SCOLASTICO 2017/2018 INDIRIZZO_MECCATRONICO CLASSE 2^ SEZIONE AM DISCIPLINA GIURIDICHE ED ECONOMICHE_ DOCENTE MARIA GABRIELLA FARACI

Dettagli

MISSIONE PRIMARIA DELLA SCUOLA

MISSIONE PRIMARIA DELLA SCUOLA MISSIONE PRIMARIA DELLA SCUOLA Soddisfare il diritto allo studio e al sapere disinteressato (A. Gramsci) che è il fondamentale legame tra l uomo e la natura, e che nasce dalla passione e dalla meraviglia,

Dettagli

DEL PROGETTO MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

DEL PROGETTO MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA À IT L A IN F E E N IO IZ R DESC DEL PROGETTO MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA IL RISPARMIOCHE FA SCUOLA Il Risparmio che fa Scuola è il progetto educativo pluriennale con il quale

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA EDUCATIVE E DIDATTICHE

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA EDUCATIVE E DIDATTICHE LICEO DELLE SCIENZE UMANE SACRO CUORE SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA EDUCATIVE E DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2015/16 CLASSE 4^A DATA 14 OTTOBRE 2015 1. SITUAZIONE IN INGRESSO - Esito test e osservazioni:

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA A LEZIONE DI RISPARMIO: ECONOMICO, AMBIENTALE, ENERGETICO E ALIMENTARE. Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca si pone l obiettivo di potenziare

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA A LEZIONE DI RISPARMIO: ECONOMICO, AMBIENTALE, ENERGETICO E ALIMENTARE. Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca si pone l obiettivo di potenziare

Dettagli

Intervista al genio matematico della porta accanto. A cura di Liliana Pugliese

Intervista al genio matematico della porta accanto. A cura di Liliana Pugliese Intervista al genio matematico della porta accanto A cura di Liliana Pugliese Presentazione: Ho deciso di intervistare Maurizio Mazzitelli, ragazzo di 25 anni neo- laureato in ingegneria informatica. Entusiasta

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA A.S.2017/2018

ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA A.S.2017/2018 ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA A.S.2017/2018 Elaborato ai sensi: delle Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 dell allegato n. 2 D.M. n. 139 del 22 AGOSTO 2007 delle Indicazioni

Dettagli

Digitalizzazione: sette raccomandazioni per la scuola del futuro

Digitalizzazione: sette raccomandazioni per la scuola del futuro Digitalizzazione: sette raccomandazioni per la scuola del futuro La trasformazione digitale pone i futuri lavoratori di fronte a nuove sfide e richiede un evoluzione della formazione. Identifichiamo qui

Dettagli

L autonomia delle istituzioni scolastiche

L autonomia delle istituzioni scolastiche L autonomia delle istituzioni scolastiche Possiamo dire che cfr. AA.VV., Norme per la scuola, Ed.Adierre, p.37; p.43; p.147 gli anni 70 e 80 gli anni 90 il 2003 Sono stati gli anni della collegialità.

Dettagli

LA SCUOLA SECONDARIA CHE DÀ PREPARAZIONE, SERIETÀ, FORMAZIONE CON

LA SCUOLA SECONDARIA CHE DÀ PREPARAZIONE, SERIETÀ, FORMAZIONE CON LA SCUOLA SECONDARIA CHE DÀ PREPARAZIONE, SERIETÀ, FORMAZIONE CON un progetto educativo di qualità, finalizzato alla crescita individuale di ogni alunno che tiene conto delle esigenze personali e dà una

Dettagli

Direzione Didattica Statale Is Mirrionis - Cagliari. Progetto di Circolo MATEMATICA IN GIOCO

Direzione Didattica Statale Is Mirrionis - Cagliari. Progetto di Circolo MATEMATICA IN GIOCO Direzione Didattica Statale Is Mirrionis - Cagliari Progetto di Circolo MATEMATICA IN GIOCO Laboratorio di giochi matematici nella Scuola Primaria e nella Scuola dell Infanzia Anni scolastici: 2015-2016

Dettagli

Laboratorio di Pedagogia Prof. Sandra Chistolini.

Laboratorio di Pedagogia Prof. Sandra Chistolini. Laboratorio di Pedagogia 1996-2017 Prof. Sandra Chistolini www.sandrachistolini.it sandra.chistolini@uniroma3.it Attività svolte dalla più recente alla meno recente 1. Convegno internazionale Pedagogia

Dettagli

Test di Autovalutazione

Test di Autovalutazione Test di Autovalutazione Il test può essere fatto seguendo alcune semplici indicazioni: Nelle aree segnalate (risposta, domanda, spazio con la freccia,) sono collocati già dei comandi Con un click del mouse

Dettagli

Liceo Classico Ludovico Ariosto

Liceo Classico Ludovico Ariosto Sommario Liceo Classico Ludovico Ariosto Corso Ordinario (5 anni) Liceo Classico L. Ariosto (pre-riforma) Liceo Classico Corso Ordinario (5 anni) Profilo professionale Quadro orario settimanale Attività

Dettagli

BUONE PRATICHE DI DIDATTICHE DISCIPLINARI

BUONE PRATICHE DI DIDATTICHE DISCIPLINARI BUONE PRATICHE DI DIDATTICHE DISCIPLINARI Prof.ssa Virginia Rizzo Dirigente Scolastica 8 maggio 2017 IIS Mosè Bianchi - Monza La competenza professionale si apprende in modo graduale e mai esauribile.

Dettagli

INSIEME CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO

INSIEME CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO INSIEME CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO linee DI ORIENTAMENTO PER AZIONI DI PREVENZIONE E DI CONTRASTO AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO: PROFF.SSA CELIO PAOLA 1.

Dettagli

Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei

Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei Il profilo dei Licei Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della

Dettagli

PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE. Indirizzo: Relazioni internazionali. Conoscenze. Metodi

PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE. Indirizzo: Relazioni internazionali. Conoscenze. Metodi Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI Via Tirandi n. 3-25128 BRESCIA www.abba-ballini.gov.it tel. 030/307332-393363 - fax 030/303379

Dettagli

IL GIOCO IN CHIAVE METACOGNITIVA. Monza, 23 marzo 2013

IL GIOCO IN CHIAVE METACOGNITIVA. Monza, 23 marzo 2013 IL GIOCO IN CHIAVE METACOGNITIVA Monza, 23 marzo 2013 MARINA STICCA COOPERATIVA MULTIPROPOSTA LA QUESTIONE EDUCATIVA I BAMBINI SONO IN COSTANTE «STATO DI APPRENDIMENTO» L ADULTO E MODELLO, GUIDA, TRADUTTORE

Dettagli

PARTE PRIMA: COMPETENZE PROFESSIONALI FRA INDICAZIONI NAZIONALI, LINEE GUIDA, DISCIPLINE E DIDATTICA 13

PARTE PRIMA: COMPETENZE PROFESSIONALI FRA INDICAZIONI NAZIONALI, LINEE GUIDA, DISCIPLINE E DIDATTICA 13 Sommario Introduzione 11 LUCIANO LELLI, NICOLA SERIO PARTE PRIMA: COMPETENZE PROFESSIONALI FRA INDICAZIONI NAZIONALI, LINEE GUIDA, DISCIPLINE E DIDATTICA 13 1. Dai Programmi didattici alle Indicazioni

Dettagli

Riflessioni sul mancato sviluppo di una didattica interdisciplinare nella scuola italiana. Paolo Boero DISFOR, Università di Genova

Riflessioni sul mancato sviluppo di una didattica interdisciplinare nella scuola italiana. Paolo Boero DISFOR, Università di Genova Riflessioni sul mancato sviluppo di una didattica interdisciplinare nella scuola italiana Paolo Boero DISFOR, Università di Genova PREMESSA Nel momento in cui nel mondo la didattica per progetti tematici

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7. PIANO DI MIGLIORAMENTO Anno scolastico 2016/17

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7. PIANO DI MIGLIORAMENTO Anno scolastico 2016/17 ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7 PIANO DI MIGLIORAMENTO Anno scolastico 2016/17 PRIMA SEZIONE: ANAGRAFICA SECONDA SEZIONE: RAV e Piano di Miglioramento Con il Rapporto di auto valutazione (RAV) la scuola

Dettagli

La semiotica del progetto

La semiotica del progetto Salvatore Zingale La semiotica del progetto: il senso delle cose e il senso del progettare D&H Milano 19 maggio 2010 1 / 34 Salvatore Zingale La semiotica del progetto Il senso delle cose e il senso del

Dettagli

Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei nella riforma

Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei nella riforma Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei nella riforma I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà,

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE F. ALBERT

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE F. ALBERT ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE F. ALBERT provare a promuovere l educazione alla salute con un approccio multidisciplinare. far diventare le attività di educazione alla salute uno strumento al servizio

Dettagli

SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA - A.A COGNOME E NOME: D ARCANGELI MARCO ANTONIO

SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA - A.A COGNOME E NOME: D ARCANGELI MARCO ANTONIO SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA - A.A. 2015-2016 COGNOME E NOME: D ARCANGELI MARCO ANTONIO QUALIFICA: PROFESSORE ASSOCIATO SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE CODICE INSEGNAMENTO:

Dettagli

LA TRASPOSIZIONE E LA MEDIAZIONE DIDATTICA. 25 marzo 2014

LA TRASPOSIZIONE E LA MEDIAZIONE DIDATTICA. 25 marzo 2014 LA TRASPOSIZIONE E LA MEDIAZIONE DIDATTICA 25 marzo 2014 Attori non neutri I manuali I programmi Percorsi didattici..portaparole di coloro che li hanno inventati e costruiti Territorio di mezzo Èil terzo

Dettagli

SEMINARIO REGIONALE COME PROMUOVERE LE COMPETENZE: ESPERIENZE E RIFLESSIONI LA PAROLA ALLE SCUOLE LUNEDI 12 SETTEMBRE 2016

SEMINARIO REGIONALE COME PROMUOVERE LE COMPETENZE: ESPERIENZE E RIFLESSIONI LA PAROLA ALLE SCUOLE LUNEDI 12 SETTEMBRE 2016 SEMINARIO REGIONALE COME PROMUOVERE LE COMPETENZE: ESPERIENZE E RIFLESSIONI LA PAROLA ALLE SCUOLE LUNEDI 12 SETTEMBRE 2016 Ins. Patrizia Briano e Maria Rosa Varaldo CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE CONOSCENZE

Dettagli

Leonardo Sasso: Nuova Matematica a colori-vol 5 Petrini

Leonardo Sasso: Nuova Matematica a colori-vol 5 Petrini ANNO SCOLASTICO 2018/2019 CLASSE 5 SEZ. A INDIRIZZO Linguistico PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE DOCENTE MATERIA TESTI Prof. Audenino Luciana MATEMATICA Leonardo Sasso: Nuova Matematica a colori-vol 5 Petrini

Dettagli

SCHEDA DI PROGETTO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 TITOLO DEL PROGETTO: ROBOTICA EDUCATIVA

SCHEDA DI PROGETTO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 TITOLO DEL PROGETTO: ROBOTICA EDUCATIVA SCHEDA DI PROGETTO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 SEDE: ISTITUTO COMPRENSIVO SANDRO PERTINI CAPANNOLI TITOLO DEL PROGETTO: ROBOTICA EDUCATIVA DESTINATARI: SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO

Dettagli

Neoassunti 2015/2016. Risorse per docenti

Neoassunti 2015/2016. Risorse per docenti Neoassunti 2015/2016 Risorse per docenti Risorse per docenti I materiali proposti derivano da ambienti di formazione realizzati in questi anni dall'indire oltre che da alcune idee di innovazione che attualmente

Dettagli

Didattica orientativa. Prof.ssa Floriana Falcinelli Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Perugia

Didattica orientativa. Prof.ssa Floriana Falcinelli Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Perugia Didattica orientativa Prof.ssa Floriana Falcinelli Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Perugia Definizione di orientamento Processo educativo permanente rivolto a all autorealizzazione

Dettagli

SYLLABUS TRIENNIO. prof. Mauro Malatesta. Approvata dal Dipartimento di il. Approvata dal Consiglio di classe il...

SYLLABUS TRIENNIO. prof. Mauro Malatesta. Approvata dal Dipartimento di il. Approvata dal Consiglio di classe il... Anno scolastico: 2014 2015 Classe: 4 Sez.: G Disciplina: INFORMATICA Articolazione: Informatica Docente: prof. Mauro Malatesta (firma) Approvata dal Dipartimento di il Approvata dal Consiglio di classe

Dettagli

ANALISI DEL QUESTIONARIO

ANALISI DEL QUESTIONARIO CORSO DI FISICA PER INSEGNANTI DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE www.lnf.infn.it/edu/incontri/ INCONTRI DI FISICA 3 INFN - Laboratori Nazionali di Frascati 2-4 Ottobre 3 ANALISI DEL QUESTIONARIO La partecipazione

Dettagli

ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE ZENALE E BUTINONE

ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE ZENALE E BUTINONE I.S.I.S. Zenale e Butinone Dipartimento di Matematica P.A.L. CLASSE 3^ TECNICO nel TUR. a.s. 16/17 pag.1 ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE ZENALE E BUTINONE Vale la pena di insegnare un argomento solo

Dettagli

Insieme, perché la persona ci sta a cuore. Open Day 2018

Insieme, perché la persona ci sta a cuore. Open Day 2018 Insieme, perché la persona ci sta a cuore. Open Day 2018 OPEN DAY 2018 INTRODUZIONE Un'autentica educazione deve essere in grado di parlare al bisogno di significato e di felicità delle persone. ( Educare

Dettagli

Liceo Cairoli tra tradizione e innovazione «L unico modo che la scuola ha per salvaguardare la tradizione, è innovare»

Liceo Cairoli tra tradizione e innovazione «L unico modo che la scuola ha per salvaguardare la tradizione, è innovare» Liceo Cairoli tra tradizione e innovazione «L unico modo che la scuola ha per salvaguardare la tradizione, è innovare» Dal 1889 il liceo classico punto di riferimento culturale di grande prestigio e custode

Dettagli

SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMMA. Dalla restituzione dei dati del monitoraggio dei bisogni formativi alla programmazione del lavoro sul territorio

SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMMA. Dalla restituzione dei dati del monitoraggio dei bisogni formativi alla programmazione del lavoro sul territorio SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMMA Dalla restituzione dei dati del monitoraggio dei bisogni formativi alla programmazione del lavoro sul territorio Ferrara 2/2/9 1 Nella tua scuola c è la percezione del

Dettagli

I.I.S. Federico II di Svevia Melfi Progettazione di classe classe VA a. s

I.I.S. Federico II di Svevia Melfi Progettazione di classe classe VA a. s I.I.S. Federico II di Svevia Melfi Progettazione di classe classe VA a. s. 2013-14 La programmazione educativa e didattica per l a. s. in corso è elaborata dal Consiglio di classe con la sola presenza

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Cesare De Titta - E. Fermi

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Cesare De Titta - E. Fermi ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Cesare De Titta - E. Fermi LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE LICEO LINGUISTICO L O S T U D I O R E N DE P O S S I B I L E L I M P O S S I B I L E Indirizzo

Dettagli

Scaricare A scuola di competenze interculturali. Metodi e pratiche pedagogiche per l'inclusione scolastica - Marta Milani SCARICARE

Scaricare A scuola di competenze interculturali. Metodi e pratiche pedagogiche per l'inclusione scolastica - Marta Milani SCARICARE Scaricare A scuola di competenze interculturali. Metodi e pratiche pedagogiche per l'inclusione scolastica - Marta Milani SCARICARE Autore: Marta Milani ISBN: 8891760994 Formati: PDF Peso: 13.79 Mb Descrizione

Dettagli

Leonardo Sasso: Nuova Matematica a colori-vol 5 Petrini

Leonardo Sasso: Nuova Matematica a colori-vol 5 Petrini ANNO SCOLASTICO 2017/2018 CLASSE 5. SEZ. A.. INDIRIZZO Linguistico. PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE DOCENTE MATERIA TESTI Prof. Audenino Luciana MATEMATICA Leonardo Sasso: Nuova Matematica a colori-vol 5 Petrini

Dettagli

Perché scegliere il liceo A. B. Sabin?

Perché scegliere il liceo A. B. Sabin? Perché scegliere il liceo A. B. Sabin? I nostri indirizzi Liceo Scientifico e relativi indirizzi: Scienze Applicate, Sportivo Potenziamento di fisica sperimentale con laboratorio digitale in una sez. di

Dettagli

Attività di REPORT del progetto di fase accoglienza Ri-cominciamo dalle regole- Stare insieme POSITIVO

Attività di REPORT del progetto di fase accoglienza Ri-cominciamo dalle regole- Stare insieme POSITIVO Scuola Primaria di Petosino Classi 2^B - C anno scolastico 2017 / 2018 Attività di REPORT del progetto di fase accoglienza Ri-cominciamo dalle regole- Stare insieme POSITIVO PREMESSA Educare significa

Dettagli

Preparazione alla matematica nei test universitari

Preparazione alla matematica nei test universitari Laboratorio! Effediesse Preparazione alla matematica nei test universitari Convegno Scuola-Politecnico 2017 Chiara Andrà C era una volta il TOL-game (e c è ancora) C era una volta il TOL-game (e c è ancora)

Dettagli

Progetto. Proiezione e Laboratorio Un Altro Mondo DEDICATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI 1 E 2 GRADO

Progetto. Proiezione e Laboratorio Un Altro Mondo DEDICATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI 1 E 2 GRADO Progetto Proiezione e Laboratorio Un Altro Mondo DEDICATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI 1 E 2 GRADO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 STRUTTURA DEL PROGETTO Il Progetto è strutturato in due parti: 1) Proiezione del

Dettagli

Dipartimento di SCIENZE SPERIMENTALI. Anno Scolastico III anno liceo scientifico opzione Scienze Applicate

Dipartimento di SCIENZE SPERIMENTALI. Anno Scolastico III anno liceo scientifico opzione Scienze Applicate Istituto Tecnico Industriale Statale Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate Ettore Molinari www.itis-molinari.eu mitf11000e@pec.istruzione.it Dipartimento di SCIENZE SPERIMENTALI Anno Scolastico 2015-2016

Dettagli

Evento di presentazione Aula Magna, Politecnico di Milano

Evento di presentazione Aula Magna, Politecnico di Milano Evento di presentazione Aula Magna, Politecnico di Milano 16.03.18 Presentazione di TechCamp@POLIMI Prof. Silvia Strada 2 ORIENTAMENTO INFORMATIVO OpenDay 24/3/2018 Scuole superiori Politecnico di Milano

Dettagli

La scheda SUA: l esperienza di Medicina Veterinaria di Bologna

La scheda SUA: l esperienza di Medicina Veterinaria di Bologna La scheda SUA: l esperienza di Medicina Veterinaria di Bologna Gualtiero Gandini Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie Università di Bologna membro del tavolo tecnico ANVUR - SUA Bologna, 5.11.2012

Dettagli

Il corso I secondaria di secondo grado

Il corso I secondaria di secondo grado Il corso I secondaria di secondo grado L obiettivo del corso è di fornire concreti strumenti per lo sviluppo, nella pratica scolastica quotidiana, di una didattica per competenze in cui le applicazioni

Dettagli

Obbligo di istruzione

Obbligo di istruzione Art. 1 c. 622 L. 27/12/2006 n. 296 L istruzione impartita per almeno 10 anni è obbligatoria ed è finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di scuola secondaria superiore o di una qualifica

Dettagli

Che cosa è la matematica?

Che cosa è la matematica? Per iniziare... Che cosa vi aspettate da questo Corso? Se dico matematica pensate a? MA Molti (ragazzi e non) si chiedono: a che cosa serve la matematica? e... la matematica imparata a scuola?... ci sono

Dettagli

Ricordo di Maria Giuditta Campedelli

Ricordo di Maria Giuditta Campedelli Ricordo di Maria Giuditta Campedelli 29 CONVEGNO SULLA DIDATTICA DELLA MATEMATICA VIAREGGIO Istituto Tecnico Commerciale C. Piaggia 10 11 Settembre 2012 GRUPPO DI FORMAZIONE MATEMATICA DELLA TOSCANA GIOVANNI

Dettagli

PROGETTO MIUR PP&S100

PROGETTO MIUR PP&S100 PROGETTO MIUR PP&S100 CON UTILIZZO DI UNA PIATTAFORMA MOODLE INTEGRATA MAPLE A.S. 2012-13 Docenti Referenti in Abruzzo: Prof.ssa Rosanna Tupitti - LS A. Einstein Teramo Prof.ssa Miranda Di Francesco -

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CORRADO GOVONI COPPARO PIANO DI STUDI PERSONALIZZATO ANNO SCOLASTICO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CORRADO GOVONI COPPARO PIANO DI STUDI PERSONALIZZATO ANNO SCOLASTICO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CORRADO GOVONI COPPARO PIANO DI STUDI PERSONALIZZATO ANNO SCOLASTICO 1. DATI RELATIVI ALL ALUNNO: INFORMAZIONI GENERALI: Cognome e Nome Anno e luogo di nascita Lingua/e

Dettagli

Teramo-Chieti. 6-7 aprile Prof.ssa Giselda Antonelli. Dipartimento di Economia aziendale (DEA) Università G. d Annunzio Chieti Pescara (Italy)

Teramo-Chieti. 6-7 aprile Prof.ssa Giselda Antonelli. Dipartimento di Economia aziendale (DEA) Università G. d Annunzio Chieti Pescara (Italy) Teramo-Chieti 6-7 aprile 2016 Prof.ssa Giselda Antonelli Dipartimento di Economia aziendale (DEA) Università G. d Annunzio Chieti Pescara (Italy) Nuove modalità di comunicazione: EDUCARE I MEDIA La mutata

Dettagli

PROGRAMMAZIONE. INFORMATICA SECONDO BIENNIO Opzione Scienze Applicate

PROGRAMMAZIONE. INFORMATICA SECONDO BIENNIO Opzione Scienze Applicate PROGRAMMAZIONE INFORMATICA SECONDO BIENNIO Opzione Scienze Applicate Anno scolastico 2016-2017 Programmazione di Informatica pag. 2 / 5 INFORMATICA - SECONDO BIENNIO OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

Dettagli

Oggetto: Corso di formazione Insegnare nel tempo dell era digitale. - Formare i docenti per educare gli studenti

Oggetto: Corso di formazione Insegnare nel tempo dell era digitale. - Formare i docenti per educare gli studenti Soggetto qualificato dal MIUR per la formazione DM. 05.07.2005 conformato alla Direttiva n. 170/2016 artt. 2-3 (richiesta n.662 approvata in data 30/11/2016) Crotone 12/03/2017 Ai Dirigenti delle Istituzioni

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO PIANO DI MIGLIORAMENTO 2017-2018 Individuazione delle priorità e delle azioni di miglioramento La Scuola di Edith punta ad un miglioramento costante della qualità dell insegnamento, a cui concorrono differenti

Dettagli

INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI

INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI Documento a cura del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo di istruzione DG ORDINAMENTI

Dettagli

Il progetto LifeSkills Training Lombardia: gli insegnanti come elemento chiave per la promozione della salute

Il progetto LifeSkills Training Lombardia: gli insegnanti come elemento chiave per la promozione della salute 1 Il progetto LifeSkills Training Lombardia: gli insegnanti come elemento chiave per la promozione della salute Veronica Velasco, Francesca Mercuri, Mariella Antichi, Corrado Celata III Convegno Nazionale

Dettagli

Scuola Estiva di Formazione per i docenti del Primo Ciclo di Istruzione

Scuola Estiva di Formazione per i docenti del Primo Ciclo di Istruzione Scuola Estiva di Formazione per i docenti del Primo Ciclo di Istruzione Insegnare matematica oggi: cosa, come e perché. Riflessioni e proposte per una didattica interdisciplinare nel primo ciclo di istruzione.

Dettagli

Rinnovare l insegnamento della matematica a scuola: proposte e ripensamenti

Rinnovare l insegnamento della matematica a scuola: proposte e ripensamenti Rinnovare l insegnamento della matematica a scuola: proposte e ripensamenti Simonetta Di Sieno Dipartimento di Matematica Università degli Studi di Milano Roma, 15 dicembre 2008 La scuola cambia Il vero

Dettagli

Laboratorio di Pedagogia 1996-2014. Sandra Chistolini. www.sandrachistolini.it sandra.chistolini@uniroma3.it

Laboratorio di Pedagogia 1996-2014. Sandra Chistolini. www.sandrachistolini.it sandra.chistolini@uniroma3.it Laboratorio di Pedagogia 1996-2014 Sandra Chistolini www.sandrachistolini.it sandra.chistolini@uniroma3.it Le attività svolte sono menzionate dal più recente al meno recente 1. Pedagogia come filosofia,

Dettagli

SCRIVERE A SCUOLA: OBBLIGO, NECESSITA O OPPORTUNITA?

SCRIVERE A SCUOLA: OBBLIGO, NECESSITA O OPPORTUNITA? 15 maggio 2010 SCRIVERE A SCUOLA: OBBLIGO, NECESSITA O OPPORTUNITA? Prof.ssa Elisabetta Nigris ATTEGGIAMENTI VERSO LA SCRITTURA ( Documentare oggi nella scuola, in Bambini, anno XII, n.10, dicembre, pp.3-8)

Dettagli