Meet Vilnius, Meet Europe!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Meet Vilnius, Meet Europe!"

Transcript

1 CHI SIAMO. LA NOSTRA MISSION. EU-Trade fa parte della MEC BALTIC GROUP presente in Vilnius sin dal Siamo un organizzazione internazionale che lavora nel campo della formazione e dell educazione attraverso programmi finanziati dalla Unione Europea. Le nostre conoscenze e partnerships ci hanno permesso di acquisire grande esperienza lavorativa in una vasta gamma di settori. Partecipiamo in azioni di mobilità internazionale nell ambito del nuovo Programma Erasmus Plus, con il ruolo di organizzazione opsitante. In tutti questi anni Eu-Trade ha organizzato internships per studenti provenienti da tutta Europa assicurando collocamenti di alta qualità in molteplici settori: Ict, logistica, commercio internazionale, turismo, ristorazione, marketing, amministrazione e contabilità, project management, corsi di lingua, difesa e gestione delle risorse ambientali, assistenza sociale, agricoltura, educazione alimentare, architettuta, contabilità, grafica, etc. EU-Trade ha inoltre grande esperienza nell accoglienza di studenti avviati in percorsi di formazione professionale e fornisce da sempre i migliori esperti nel campo dell educazione e della formazione aanche nelle seguenti attività: visite, incontri, discussioni e periodi di orientamento lavorativo, seminari e incontri su temi riguardanti l Unione Europea (come per esempio l analisi dei diversi sistemi educativi in Europa, i metodi di insegnamento, l educazione formale e non formale, la cooperazione tra scuole per il miglioramento dell offerta formativa etc.).

2 DOVE SIAMO La Repubblica lituana si trova sulla costa orientale del Mar Baltico. La città vecchia, il centro storico di Vilnius, è uno dei più grandi dell Europa dell Est. La maggiorparte del patrimonio artistico ed architettonico si concentra qui. Vilnius è anche sede dell amministrazione centrale lituana e ospita i mggiori centri di interesse politico, economico, sociale e culturale del paese. La capitale lituana è la più visitata delle tre capitali delle repubbliche del Baltico ed una delle più amate nell Europa dell Est. Molto attraente dal punto di vista architettonico, Vilnius offre innumerevoli luoghi di interesse culturale e sociale. Alle vestigia del suo glorioso passato si sommano le attrazioni di una moderna capitale che offre molti tipi di intrattenimento. La città è famosa per il carattere creativo dei suoi abitanti: il quartiere di Uzupis ( al di là del fiume ) è un quartiere bohemien, famoso per avere una sua propria costituzione e sempre brulicante di vita e creatività. È la città ideale per chi ama divertirsi: vita notturna a gogo, attività culturali in quantità : un posto unico per passare il tempo. Quanto costa viviere a Vilnius? La Lituania è tra i primi 40 paesi per la qualità della vita e tra i primi 10 paesi europei più economici in cui vivere secondo il Mercer Cost of Living Index 2012.

3 Tradotto in pratica vuol dire che si puo mangiare fuori, fare compere, vivere la vita notturna della città, usare i suoi efficienti trasporti e servizi, affittare case o appartamenti, risiedere in hotels senza svuotare le proprie tasche! Crescente è il numero di giovani lituani che parla inglese e la città è un luogo perfetto per apprendere questa e tante altre lingue. Il tempo in Lituania è mutevole. I nostri inverni? La neve ricopre per alcuni mesi gli alberi della città e ci regala un atmosfera natalizia prolungata e piacevole. Le nostri estati possono essere estremamente calde e raggiungere i 30 gradi ed oltre durante tutto il giorno. ATTIVITÀ Durante questi 10 anni Eu-Trade ha operato come organizzazione ospitante e gestito con successo più di 100 progetti finanziati dall Unione Europea come il Leonardo Da Vinci, Erasmus e Grundtvig. La partecipazione ai progetti ha permesso allo staff di Eu-Trade di fare tesoro delle passate esperienze, acquisire competenze maggiori e fornire servizi di alta qualità ai nostri partecipanti. Allo stesso tempo abbiamo creato una solida ed affidabile rete locale di partners in Vilnius che assicura ai beneficiari dei progetti tirocinii di alta qualità e posti di lavoro rilevanti in diversi campi: ICT, corsi di lingue straniere, logistica, amministrazione generale, assistenza sociale, agricoltura, settore alimentare, turismo, architettura, contabilità, grafica, chimica, robotica, ingegneria, marketing, risorse umane etc.

4 Grande importanza è data altresi alla validazione e certificazione delle competenze acquisite tramite gli strumenti europei di trasparenza come i sistemi di crediti ECVET (European credit system for vocational education and training), ECTS (the European credit transfer and accumulation system), Europass etc... Questi strumenti assicurano ai nostri partecipanti che le competenze e qualifiche acquisite presso di noi vengano riconosciute a livello nazionale ed europeo in tutti i sistemi educativi e nel mercato del lavoro a livello internazionale. Eu-Trade offre servizio ed assistenza completi tenendo conto delle esigenze dei partecipanti e si incarica dei seguenti aspetti: Ricerca di internships personalizzate e successivo collocamento in aziende o istituzioni di alta qualità ; Corsi di lingua (Lituano/Inglese/Russo); Monitoraggio e tutoraggio durante l intero periodo di permanenza; Certificati, documenti relativi al collocamento etc; Assistenza logistica per il soggiorno durante i progetti di mobilità; Trasporti locali; Organizzazione di eventi culturali, visite guidate, tours, etc. Qui sotto potete trovare una lista delle aziende con cui lavoriamo più spesso e che hanno sempre assicurato un ottima qualità ai nostril partecipanti:

5 JSC Valuetech ValueTech è una società di System Integration & Technology, che nasce con lo scopo di fornire alle imprese servizi di alta qualità, specialistici e con competenze tecnologiche avanzate.l obiettivo di VT è quello di trasformare la conoscenza in valore per i clienti, per la propria comunità e per i mercati finanziari. Integrità, trasparenza, indipendenza e obiettività sono i valori che orientano lo svolgimento della nostra attività e che consentono di erogare servizi di elevata qualità. L azienda pone al centro del suo essere la progettazione e realizzazione di software secondo due filoni di business: - lo sviluppo di progetti enterprise per le Grandi Imprese; - la realizzazione di soluzioni SaaS (software-asa-service). UAB MEC BALTIC è ente impegnato per agevolare la mobilità internazionale delle persone e l internazionalizzazione delle imprese della regione baltica. MEC Baltic si prefigge lo scopo di incentivare la mobilità internazionale tale da consentire la creazione di sinergie economiche nelle future relazioni tra Mediterraneo e Baltico, a tale scopo, la Società è impegnata nello sviluppo di programmi di collocamento in tutta Europa, lavora come organizzazione ospitante dei beneficiari di borse europee e fornisce consulenza ai giovani che vogliano studiare all estero. Inoltre, a vendo tra i suoi obiettivi principali la promozione dell Italia e della Spagna negli Stati baltici, la MEC Baltic sviluppa attività culturali e organizza corsi di lingua italiana e spagnola al fine di favorire la conoscenza e la diffusione della cultura mediterranea nella Regione Baltica.

6 JSC Tercialia Baltic è una società immobiliare attiva nello sviluppo e gestione di immobili. JSC Gudri antis è una società diimplementazione del web design che opera in ambito internazionale. Obiettivo della società è quello di creare applicazioni per i web designer e sviluppatori di progetti, consentendo un accesso rapido e semplice per il feedback visivo da parte dei clienti. JSC CodeIn conosciuta come Il Posto in cui vivere, è un istituzione in cui si possono trovare tutte le informazioni sul patrimonio immobiliare. La società raccoglie e sistematizza le varie informazioni da diversi fornitori al fine di creare un Open data.obiettivo del progetto è quello di aiutare proprietari, venditori, acquirenti, inquilini,broker, istituti di credito, gestori di proprietà a prendere decisioni intelligenti relative agli immobili. JSC "InSpe" èuno studio di pubblicità, che fornisce la più ampia gamma di servizi advertisiment in Lituania con g un'esperienza eccezionale nel lavorare in vari progetti di pubblicità e comunicazione con i partner dell'ue. JSC Vilnius Life style è una società di comunicazione specializzata in progetti di pubbliche relazioni e di organizzazione eventi. La Società si prende cura delle esigenze del cliente e di tutti gli aspetti del ciclo dell evento con uno speciale e raffinato tocco personale.

7 JSC Globay è guida in soluzioni logistiche per l'europa e l'asia. Affidabile, responsabile e tecnologicamente avanzato, questo fornitore di logistica èresponsabile per la catena Automotive, i produttori, distributori e rivenditori nel settore dei servizi stradali e ferroviari per l' Europa e l'asia. Hanno una solida reputazione per la qualità, le prestazioni e rapporto qualità-prezzo. PI "Gerumo Lietus" è una società calcistica nata nel 2008 come squadra di calcio amatoriale - Vilniaus Storm. Nel 2011 Club decide di fondare la sua scuola calcio con un proprio nome. Attualmente, la scuola ha diversi gruppi di età, forma attivamente oltre 100 bambini di talento. Nel 2012 gli studenti delle scuole di calcio hanno partecipato ai campionati di calcio quartiere Vilnius e a vari tornei di calcio lituani e internazionali riscuotendo notevole successo. JSC Soundest è una agenzia di marketing digitale con focus sulle prestazioni. L azienda è specializzata nell integrare e dirigere i mezzi di comunicazione diretti, sociali e canali web in modo da connettere le grandi aziende con i clienti. PI SOS Children's Village è un'organizzazione che cerca di offrire una famiglia ai bambini bisognosi, aiuta loro aa modellare il proprio futuro e noi a condividere lo sviluppo della loro comunità. L organizzazione lavora per i bambini, che sono orfani, abbandonati o le cui famiglie non sono in grado di prendersi cura di loro e dà a questi bambini la possibilità di costruire relazioni durature all'interno di una nuova famiglia.

8 IL NOSTRO STAFF In EU-TRADE i progetti vengono gestiti da project manager e dai loro assistenti esperti nei campi delle risorse umane e delle politiche sociali oltre che in quello culturale ed educativo. Il nostro staff ha ottime capacità organizzative e comunicative, è esperto nella gestione delle conflittualità e nella risoluzione dei problemi, flessibile. Discreto, etico e con grande conoscenza dei progetti di mobilità europea e delle politiche sociali riguardanti tematiche giovanili. Laura Šalnaitė si è specializzata in Risorse Umane all Università delle Scienze Sociali di Vilnius ed ha esperienza nell educazione informale. Lavora in Eu Trade e si occupa della gestione progettuale oltre ad essere responsabile dell organizzazione e dell assistenza dei partecipanti dei progetti europei, della gestione amministrativa, monitoraggio e preparazione linguistica degli studenti europei. Mariangela Larussa si è laureata in Italia in Conservazione dei Beni Culturali ed ha esperienza nella gestione di gruppi di studenti stranieri nel campo del Servizio Volontario Europeo ed altri progetti europei di mobilità riguardanti l educazione non formale, volontariato internazionale e gioventù in azione oltre che nel settore turistico e di assistenza sociale. Attualmente è responsabile del settore incoming in Eu-Trade.

9 EU-TRADE PARTECIPAZIONE AI PROGETTI EUROPEI EU /Title Year Project Identification or Contract Applicant/Beneficiary Name Number 2014 No FR1-LEO AFEC Europe (France) 2014 No FR1-LEO AFORMAC (France) 2014 No FR1-LEO EUROCIRCLE 2014 No FR1-LEO INSUP FORMATION (France) 2014 No IT1-LEO PROVINCIA DI MACERATA (Italy) 2014 No LLP IT- ECVET CONFAO Consorzio Nazionale per la Formazione, l Aggiornamento e l Orientamento (Italy) 2014 No IT1-LEO ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI J. SANSOVINO 2014 No. LLP IT1-LEO IPSSAR "K. WOJTYLA" - Castrovillari 2014 No IT1-LEO EUROFORM (Italy) 2014 No IT1-LEO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA 2014 No IT1-LEO MISTRAL Società Cooperativa Sociale ONLUS 2014 No ES1-ERA IKASLAN (Spain) 2014 No ES1-LEO INCOMA (Spain) 2014 Metropolitan University Prague 2013 No. CZ/11/LLP-LdV/VETPRO/134 SOŠOUUD Plzen, Czech republic No: FR1-LEO AFEC Europe (France) 2013 No: 2011-FR1- LEO AFEC Europe (France) 2013 No FR1-LEO AFORMAC (France)

10 2013 Nr FR1-LEO CFC FORMATRANS 2013 No FR1-LEO Equipe Leonardo Mobilité Eurocircle 2013 No: ES-1-ERA IKASLAN (Spain) 2013 No FR-LEO INSUP FORMATION (France) 2013 No FR1-LEO INSUP FORMATION (France) 2013 No. LLP-LdV-PLM-11-IT-203 EUROFORM RFS 2013 No. LLP-LDV-IVT-10-IT-200 IPSSAR - "K. WOJTYLA" 2013 No ES1-LEO INCOMA 2013 No ES1-LEO INCOMA 2013 No IT-LEO MISTRAL Società Cooperativa Sociale ONLUS 2013 N IT1-LEO Provincia di Reggio Emilia Ufficio Politiche Comunitarie e Rapporti Internazionali 2012 No. LLP-LDV- PLM-10-IT-187 EUROFORM 2012 No FR1-LEO CFC Forma Trans 2012 No.CZ/11/LLP-LdV/PLM/ Metropolitan University Prague 2012 No. LLP-LDV-FR-2011-PLM-553 Eurocircle 2012 No ES1-ERA IKASLAN 2012 Study contact visit Aquitene 2012 No. LLP-LDV-FR-2011-PMT-546 Aformac 2012 No ES1-ERA Hetel 2012 Study contact visit AMT Erasmus 2012 No FR1-LEO Afec Europe

11 2012 No. LLP-LdV-IVT-10-IT-189 EUROFORM 2012 No. LLP-LDV-PLM-11-IT-203 EUROFORM 2012 No. LLP-LdV-PLM-11-IT-176 Associazione Prometeo 2012 No. LLP-LDV-IVT-11-IT-063 FORTES 2012 Study contact visit Federation Regionale Des MFR Aquitaine - Limousin 2012 No. LLP-LdV-PLM-11-IT-067 Provincia di Chieti 2012 No. LLP-LDV-PLM-11-IT-203 EUROFORM 2012 No. LLP-LdV-PLM-11-IT-067 Provincia di Chieti 2012 No FR1-LEO INSUP Formation 2012 No FR-1-LEO CEMEA Aquitaine 2012 No FR1-LEO Aformac 2012 No ES1-LEO INCOMA 2012 No FR1-LEO Aformac 2012 No FR1-LEO Aformac 2012 No FR-1-LEO CEMEA Aquitaine 2012 No FR1-LEO Aformac 2012 No ES1-LEO INCOMA 2011 No. ES/09/LLP-LdV/PLM/ INCOMA 2011 No. LLP-LdV-PLM-09-IT-0131 Euroform RFS 2011 No. LLP-LDV- PLM-10-IT-021 Euroconsult scarl

12 2011 No ES1-ERA IKASLAN 2011 No ES1-ERA Politeknika Ikastegia (Txorierri-Hetel) 2011 No. ES/10/LLP-LdV/PLM/ INCOMA 2011 No. LLP-LdV-IVT-09-IT-0134 Euroform RFS 2011 No. LLP-LdV-PLM-10-IT-218 IFOA 2011 No. ES/10/LLP-LdV/PLM/ INCOMA 2011 No. LLP-LDV- IVT-10-IT-200 IPSSAR CASTROVILLARI 2011 No. (LLP-LDV-FR-2010-PMT-472) Eurocircle 2011 No. LLP-LdV-VETPRO-09-IT-0127 Euroform RFS 2011 No. LLP-LDV- PLM-10-IT-187 Euroform RFS 2011 No. LLP-LDV- PLM-10-IT-187 Euroform RFS 2011 No. LLP-LDV-PLM-10-IT- 136 AMFI 2011 No. ES/10/LLP-LdV/PLM/ INCOMA 2011 No FR-LEO INSUP 2011 No. LLP LdV- VETPRO-10-IT-203 DSGA Ipssct Luigi Einaudi 2011 No FR1-LEO AFEC Europe 2011 No. LLP-LdV-PLM-10-IT-218 IFOA 2011 No. ES/10/LLP-LdV/PLM/ INCOMA 2011 No. LLP-LDV-IVT-10-IT-174 Scarpellini 2011 No PL1-LEO Pracownia Ksztalcenia Zawodowego "Voca Train" POLAND 2010 No. LLP-LDV-VETPRO-08-IT_038 Province of Cosenza ITALY

13 2010 No. LLP-LDV-IVT-09-IT-0134 Euroform RFS ITALY 2010 No. LLP-LDV-PLM-09-IT-0089 Provincia di Rimini ITALY 2010 No.LLP-LDV-IVT-09-IT-0134 IT IS A. MONACO ITALY 2010 No. LLP-LDV-PLM-09-IT-0131 Lithuanian Theatre, Music and Cinema, Museum Association, Vilnius 2009 The Bridge of Food Friendship BASATDER-Turkia 2009 SLOWFOOD VOCA TRAIN - Poland 2009 LIFEGUARD VOCA TRAIN - Poland 2009 Change and governance of educational system of European Nation Vocational Training of Triandria 2009 STAGE INCOMA Spain LdV II Mobility Project 2008 EUMERSIONE: MOBILITÀ Euroform RFS (Italy) TRANSNAZIONALE E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI PER RIDURRE IL LAVORO IRREGOLARE NELLA REGIONE CALABRIA LdV II Mobility Project 2008 PREMIS INSUP Formation (France) LdV II Mobility Project 2008 For Working Experience to Europe IV CC Systems A S (Check Republic) LdV II Mobility Project 2008 GENIUS Provincia di Rimini (Italy) LdV II Mobility Project 2008 Spain Hetel Hetel Spain LdV II Exchange Project 2008 TESS VOCA TRAIN (Poland) LdV II Exchange Project LdV II Exchange Project 2008 ACTIVIA and OPHELIA VOCA TRAIN (Poland) 2008 MIRIAM VOCA TRAIN (Poland) LdV II Exchange 2008 BABEL VOCA TRAIN (Poland) Project LdV II Mobility Project 2008 Marco Polo Euroform RFS (Italy) LdV II Mobility Project 2008 Vocational work experience in CC Systems A S (Check Republic)

14 Europe LdV II Mobility Project 2008 GENIUS II Provincia di Rimini (Italy) LdV II Mobility Project 2007 FOR WORKING EXPERIANCE TO EUROPE IV CC Systems A.S. (Čekija) LdV II Mobility Project 2007 EUROPEAN STEP TO ADICE (Francia) PROFESSIONAL LIFE LdV II Mobility Project 2007 GULLIVER 3 CONVENZONE Euroform RFS (Italy) LdV II Mobility Project 2007 DEVELOPING SKILLS AND COMPETENCIES IN VOCATIONAL TRAINING IKASLAN (Spain) LdV II Mobility Project 2007 ADROMEDA, PERSEO, CASIOPEA, ORION SAN Viator, Diocesanas, La Salle Berrozpe Ikastetxea LdV II Mobility Project 2007 MARCO POLO IV Euroform RFS (Italy) LdV II Mobility Project 2007 HELIOS UNIVERSIDAD PABLO DE OLAVIDE (Spain) LdV II Mobility Project 2007 EC5: EuroCompass 5: orientamento a confronto tra vecchi e nuovi Paesi Membri UE Euroform RFS (Italy) LdV II Mobility Project 2007 Second chance Towarrzystwo Przyjaciol Dzieci (Poland) LdV II Technical Exchange Visit 2007 SMALL PROJECTS, SMALL BUSINESS Colegiul National Emil Racovita (Romania) LdV II Mobility Project 2007 EuroCompass 6: sistemi di Euroform RFS (Italy) formazione e orientamento a confronto in un percorso di potenziamento dei servizi provinciali LdV II Mobility Project 2007 MP4eYICCT Euroform RFS (Italy) LdV II Mobility Project 2007 DEVELOPEMENTS OF SUDENT S Ogre Vocational secondary school (Latvia) OF SKILLS IN EU ACCEDENG COUNTRIES LdV II Technical Exchange Visit 2007 SPA MARKETING PKZ Voca Train (Poland) LdV II Mobility Project 2006 Developing Skills and Competences IKASLAN (Spain) in Vocational Training Technical Exchange Visit of Local Developers and Career Guidance 2006 KTT UNION TRAVEL AGENCY SRL (Italy) LdV II Mobility Project 2006 CVRM II Comune de Castrovillari (Italy)

15 LdV II Mobility Project 2006 Gulliver II Euroform RFS (Italy) LdV II Mobility Project 2006 MARCO POLO III Euroform RFS (Italy) LdV II Mobility Project 2006 LEARNING PRACTICAL SKILLS IN NURSERY AND MEDICAL LABORATORIES LdV II Technical Exchange Visit CENTRO DE FORMACIÓN PROFESIONAL SANTA ANA (Spain) 2006 MENTOR PKZ Voca Train (Poland) LdV II Technical Exchange Visit 2006 IN SEARCH PKZ Voca Train (Poland) LdV II Technical Exchange Visit 2005 PON ITIS Cosenza Province I Partnership with Euroform RFS (Italy) LdV II Technical 2005 EUROCOMPASS IV Cosenza Province (Italy) Exchange Visit LdV II Mobility Project 2005 EU-COSMOBILITY Euroform RFS (Italy)

Programma Operativo Nazionale per la scuola INGHILTERRA SCOZIA IRLANDA MALTA FRANCIA GERMANIA SPAGNA

Programma Operativo Nazionale per la scuola INGHILTERRA SCOZIA IRLANDA MALTA FRANCIA GERMANIA SPAGNA INGHILTERRA SCOZIA IRLANDA MALTA FRANCIA GERMANIA SPAGNA Ente di Formazione accreditato dal MIUR Programma Operativo Nazionale per la scuola Programmi per soggiorni linguistici, stage lavorativi e tirocini

Dettagli

LLP Leonardo da Vinci

LLP Leonardo da Vinci LLP Leonardo da Vinci Opportunità di tirocini in Europa per i giovani laureati e per i diplomati delle Istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica) L'esperienza del consorzio coordinato

Dettagli

STUDIARE IN EUROPA: I PROGRAMMI PER LA MOBILITA

STUDIARE IN EUROPA: I PROGRAMMI PER LA MOBILITA STUDIARE IN EUROPA: I PROGRAMMI PER LA MOBILITA Quali sono gli obiettivi dell Unione nel realizzare i programmi per la mobilità? Questi programmi rientrano all interno della politica di istruzione, formazione

Dettagli

Il contributo del Programma Leonardo da Vinci al Lifelong Learning e le prospettive per la nuova fase di programmazione

Il contributo del Programma Leonardo da Vinci al Lifelong Learning e le prospettive per la nuova fase di programmazione From the Lifelong Learnig Programme to Erasmus for All Investing in high quality education and training Istituto di Istruzione Superiore Crescenzi Pacinotti di Bologna 24 maggio 2013 Il contributo del

Dettagli

Un Programma unico per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014 2020)

Un Programma unico per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014 2020) Un Programma unico per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014 2020) Fonte: Comunicazione Commissione europea al Parlamento, al Consiglio, al Comitato economico e sociale e al Comitato

Dettagli

Le opportunità comunitarie nella futura Programmazione 2014-2020: i fondi a gestione diretta per la cultura ERASMUS+

Le opportunità comunitarie nella futura Programmazione 2014-2020: i fondi a gestione diretta per la cultura ERASMUS+ Al servizio di gente unica Le opportunità comunitarie nella futura Programmazione 2014-2020: i fondi a gestione diretta per la cultura ERASMUS+ Erasmus+: obiettivi generali Il programma Erasmus+ contribuisce

Dettagli

Lifelong Learning Programme - Programma di apprendimento permanente

Lifelong Learning Programme - Programma di apprendimento permanente Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Il trattato UE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Articolo 149 Contribuire allo sviluppo della qualità dell istruzione

Dettagli

Per maggiori informazioni: http://www.altaformazioneinrete.it - sezione: UTENTI

Per maggiori informazioni: http://www.altaformazioneinrete.it - sezione: UTENTI RICHIEDI UN VOUCHER ALLA TUA REGIONE E PARTECIPA GRATUITAMENTE AI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PROMOSSI da ESSENIA UETP University Enterprise Training Partnership - Salerno PREVISTE VISITE GUIDATE E STAGE

Dettagli

Il Programma LLP - Leonardo da vinci e il nuovo Programma Erasmus for All (2014 2020) Relatore: Franca Fiacco

Il Programma LLP - Leonardo da vinci e il nuovo Programma Erasmus for All (2014 2020) Relatore: Franca Fiacco Il Programma LLP - Leonardo da vinci e il nuovo Programma Erasmus for All (2014 2020) Relatore: Franca Fiacco Fonte: Comunicazione Commissione europea al Parlamento, al Consiglio, al Comitato economico

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Codice fiscale Brunetti Rosa BRNRSO73C43H579I ESPERIENZA LAVORATIVA 06/2005 - in corso Essenia UETP University Enterprise Training Partnership

Dettagli

IMPRESA INNOVAZIONE MARKETING TERRITORIALE OINT. Percorsi e servizi per nuove imprese innovative. www.trentinosviluppo.it

IMPRESA INNOVAZIONE MARKETING TERRITORIALE OINT. Percorsi e servizi per nuove imprese innovative. www.trentinosviluppo.it IMPRESA INNOVAZIONE MARKETING TERRITORIALE i OINT Percorsi e servizi per nuove imprese innovative www.trentinosviluppo.it IMPRESA INNOVAZIONE MARKETING TERRITORIALE Trentino Sviluppo è l agenzia creata

Dettagli

PARLAMENTO EUROPEO E CONSIGLIO

PARLAMENTO EUROPEO E CONSIGLIO 30.12.2006 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 394/5 II (Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) PARLAMENTO EUROPEO E CONSIGLIO RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO

Dettagli

Click toeditmaster titlestyle

Click toeditmaster titlestyle LifelongLearningProgramme: opportunità per vivere l Europa Servizio istruzione, università e ricerca Centro risorse per l istruzione e l orientamento Punto di diffusione per il FVG delle rete Euroguidance

Dettagli

LE OPPORTUNITÀ DEI. Leonardo Pinna Delegazione di Confindustria Bruxelles Confindustria Emilia Romagna

LE OPPORTUNITÀ DEI. Leonardo Pinna Delegazione di Confindustria Bruxelles Confindustria Emilia Romagna LE OPPORTUNITÀ DEI FINANZIAMENTI EUROPEI Leonardo Pinna Delegazione di Confindustria Bruxelles Confindustria Emilia Romagna 26Settembre 2013 I temi Le principali i lifonti idi finanziamento i a livello

Dettagli

Il Programma per la formazione permanente.

Il Programma per la formazione permanente. Anno VII 15 dicembre 2008 Numero speciale a cura di Giuseppe Anzaldi NUMERO SPECIALE: IL PROGRAMMA PER LA FORMAZIONE PERMANENTE Introduzione Obiettivi e struttura I quattro pilastri Comenius Erasmus Leonardo

Dettagli

ATTIVITÀ CHIAVE 1: MOBILITÀ INDIVIDUALE A FINI DI APPRENDIMENTO - CAPITOLO GIOVENTÙ. Erasmus+

ATTIVITÀ CHIAVE 1: MOBILITÀ INDIVIDUALE A FINI DI APPRENDIMENTO - CAPITOLO GIOVENTÙ. Erasmus+ ATTIVITÀ CHIAVE 1: MOBILITÀ INDIVIDUALE A FINI DI APPRENDIMENTO - CAPITOLO GIOVENTÙ Erasmus+ KA1 Obiettivi Generali Migliorare le competenze chiave e le capacità dei giovani, inclusi quelli con minori

Dettagli

CAMBIARE VITA, APRIRE LA MENTE VOLONTARIATO E CSV IN MOVIMENTO CON L EUROPA

CAMBIARE VITA, APRIRE LA MENTE VOLONTARIATO E CSV IN MOVIMENTO CON L EUROPA CAMBIARE VITA, APRIRE LA MENTE VOLONTARIATO E CSV IN MOVIMENTO CON L EUROPA Bologna, 30 gennaio 2014 Relatore: Laura Borlone ERASMUS! UN NUOVO PROGRAMMA EUROPEO NEL CAMPO DELL ISTRUZIONE DELLA FORMAZIONE

Dettagli

LEONARDO DA VINCI Formazione professionale Scheda riassuntiva

LEONARDO DA VINCI Formazione professionale Scheda riassuntiva LEONARDO DA VINCI Formazione professionale Scheda riassuntiva Descrizione generale Il Programma Leonardo da Vinci si propone di collegare le politiche alle pratiche nel campo dell istruzione e formazione

Dettagli

OBIETTIVI DEL MASTER

OBIETTIVI DEL MASTER L Italia è una delle 5 maggiori destinazioni al mondo per turismo culturale e ambientale. 2 turisti stranieri su 3 considerano la cultura e il cibo come principale motivazione di un viaggio in Italia e

Dettagli

ITS FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE. Nuovi saperi per l Agroalimentare CORSO 2012-2014. www.itsparma.it

ITS FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE. Nuovi saperi per l Agroalimentare CORSO 2012-2014. www.itsparma.it ITS CORSO 2012-2014 TECNICO RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI www.itsparma.it TECNICI DI ALTO PROFILO PER IL SETTORE AGROALIMENTARE il nuovo

Dettagli

NEWSLETTER N 1 GIUGNO 2013

NEWSLETTER N 1 GIUGNO 2013 www.shoescompetences.eu NEWSLETTER N 1 GIUGNO 2013 IL CONTESTO CONCETTUALE E METODOLOGICO DEL PROGETTO «COMPETENCES POUR L EUROPE» (CO.P.E) Il progetto CO-P.E. si inserisce nel quadro dell Apprendimento

Dettagli

Quando soffia il vento del cambiamento, gli uni costruiscono muri, gli altri mulini a vento. Proverbio cinese

Quando soffia il vento del cambiamento, gli uni costruiscono muri, gli altri mulini a vento. Proverbio cinese Quando soffia il vento del cambiamento, gli uni costruiscono muri, gli altri mulini a vento Proverbio cinese Cogito ERGO sum Cartesio solutions s.r.l. è una società che vuole essere al servizio delle Aziende

Dettagli

Progetto TEEN II (2011-2013): Tourism and Environment Training Experiences in Europe for New-graduates

Progetto TEEN II (2011-2013): Tourism and Environment Training Experiences in Europe for New-graduates Progetto TEEN II (2011-2013): Tourism and Environment Training Experiences in Europe for New-graduates LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility Marzo 2012 Programma per l Apprendimento Permanente

Dettagli

Un unico programma UE per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014 2020) Agenzia ERASMUS +/INDIRE ITALIA c.grano@indire.

Un unico programma UE per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014 2020) Agenzia ERASMUS +/INDIRE ITALIA c.grano@indire. Un unico programma UE per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014 2020) Agenzia ERASMUS +/INDIRE ITALIA c.grano@indire.it L Architettura di E+ 7 esistenti programmi in 1 unico Programma

Dettagli

APP TOUR YOU. Newsletter No. 1. Gennaio 2016. Contact Us

APP TOUR YOU. Newsletter No. 1. Gennaio 2016. Contact Us Newsletter No. 1 Gennaio 2016 APP TOUR YOU Contact Us Emiliano Deferrari Email: info@apptouryou.eu Post: Tandem Cooperativa Sociale integrata via delle Canapiglie 136a 00169 Roma - Italia www.apptouryou.eu

Dettagli

LLP 2007-2013 - Leonardo da Vinci - DOI. Il Ruolo Sociale di TRIO Firenze, 2 Marzo 2012

LLP 2007-2013 - Leonardo da Vinci - DOI. Il Ruolo Sociale di TRIO Firenze, 2 Marzo 2012 LLP 2007-2013 - Leonardo da Vinci - DOI Il Ruolo Sociale di TRIO Firenze, 2 Marzo 2012 NewsJob Becoming Entrepreneurs! Developing New Skills for New Jobs Divenire imprenditori! Sviluppare nuove competenze

Dettagli

Istituto Tecnico Settore Economico Quintino Sella

Istituto Tecnico Settore Economico Quintino Sella Istituto Tecnico Settore Economico Quintino Sella Sede associata dell Istituto di Istruzione Superiore SELLA AALTO LAGRANGE dal 1867 Via Montecuccoli, 12 - Torino Tel. 011.54.24.70-011.53.48.32 zona Centro

Dettagli

(Progetto n 2013 1 IT1 LEO02 03685)

(Progetto n 2013 1 IT1 LEO02 03685) Programma d'azione nel campo dell apprendimento permanente (Decisione n. 1720/2006/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 novembre 2006 che istituisce un programma d azione) PROGRAMMA di MOBILITA

Dettagli

Un unico programma UE per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014-2020)

Un unico programma UE per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014-2020) Un unico programma UE per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014-2020) Pesaro, 11 febbraio 2014 Agenzia ERASMUS +/INDIRE ITALIA c.grano@indire.it L Architettura di E+ 7 esistenti programmi

Dettagli

CEPIS e-cb Italy Report. Roberto Bellini (da leggere su www.01net.it )

CEPIS e-cb Italy Report. Roberto Bellini (da leggere su www.01net.it ) CEPIS e-cb Italy Report Roberto Bellini (da leggere su www.01net.it ) Free online selfassessment tool Online services Enables the identification of competences needed for various ICT roles e-cf Competences

Dettagli

L i a M o n t a l t i

L i a M o n t a l t i L i a M o n t a l t i Informazioni personali Cognome Nome MONTALTI LIA Nazionalità Italiana Data di nascita 10 Dicembre 1979 Esperienza lavorativa Date (da a) Dal Giugno 2009 - Dicembre 2014 Comune di

Dettagli

IL DEFICIT ITALIANO NELLA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE EUROPEE DI SUCCESSO: ANALISI DEI MOTIVI

IL DEFICIT ITALIANO NELLA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE EUROPEE DI SUCCESSO: ANALISI DEI MOTIVI IL DEFICIT ITALIANO NELLA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE EUROPEE DI SUCCESSO: ANALISI DEI MOTIVI DOTT. GIANLUCA COPPOLA Direttore generale - Responsabile Progetti Europei I fondi europei FONDI DIRETTI Sono

Dettagli

Europrogettazione e Project Management

Europrogettazione e Project Management Executive Master in Europrogettazione e Project Management Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti Perugia Ancona www.mastersida.com OBIETTIVI

Dettagli

Apprendimento Permanente, Leonardo da Vinci Trasferimento dell Innovazione.

Apprendimento Permanente, Leonardo da Vinci Trasferimento dell Innovazione. PROMETEUS NEWSLETTER 2 PROMETEUS PROmoting obility Expertise of Teachers of EU Students Gentile lettore, Benvenuto al secondo numero della newsletter di PROMETEUS, PROmoting Mobility Expertise of Teachers

Dettagli

Diamo futuro alle tue idee

Diamo futuro alle tue idee Diamo futuro alle tue idee FASHION & COMMUNICATION SCHOOL Formazione specialistica nell area Abbigliamento, Calzatura e Accessori, Comunicazione, Graphic e Web Design. Scegli una professione a misura del

Dettagli

BANDO. PROGETTO Youth - You, Tourism and Heritage N. 2013-1-IT1-LEO02-03725

BANDO. PROGETTO Youth - You, Tourism and Heritage N. 2013-1-IT1-LEO02-03725 BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI N. 44 STAGE NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA PER L'APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Mobilità - PLM PROGETTO Youth - You, Tourism and Heritage N. 2013-1-IT1-LEO02-03725

Dettagli

COMPANY PROFILE. Adecco better work, better life

COMPANY PROFILE. Adecco better work, better life COMPANY PROFILE Adecco better work, better life Adecco è il leader in Italia e nel mondo nei servizi per la gestione delle risorse umane. Nato nel 1996 in seguito alla fusione tra Adia (Svizzera) ed Ecco

Dettagli

Glossario ANG. Apprendimento non formale: Youthpass:

Glossario ANG. Apprendimento non formale: Youthpass: Glossario ANG Apprendimento non formale: è l'apprendimento connesso ad attività pianificate ma non esplicitamente progettate come apprendimento (quello che non è erogato da una istituzione formativa e

Dettagli

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. newsletter N.4 Dicembre 2013 Questo numero è stato realizzato da: Franca Fiacco ISFOL Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione,

Dettagli

Servizi lavoro e Stage in Regno Unito

Servizi lavoro e Stage in Regno Unito Anno 2013 - Brochure Stage e Lavoro All Things London Servizi lavoro e Stage in Regno Unito Come All Things London può aiutare a collocarti nel mercato inglese, con un lavoro pagato o con uno stage per

Dettagli

PROGRAMMA LIFELONG LEARNING PROGRAMME LEONARDO DA VINCI. PROGETTO FANTE Fostering and teaching entrepreneurship LLP-LDV-IVT-11-IT-006 PRIMO APPELLO

PROGRAMMA LIFELONG LEARNING PROGRAMME LEONARDO DA VINCI. PROGETTO FANTE Fostering and teaching entrepreneurship LLP-LDV-IVT-11-IT-006 PRIMO APPELLO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING PROGRAMME LEONARDO DA VINCI PROGETTO FANTE Fostering and teaching entrepreneurship LLP-LDV-IVT-11-IT-006 PRIMO APPELLO Bando per l'assegnazione di borse di mobilità per tirocini

Dettagli

La Rete Euroguidance: 20 anni di guidance per la mobilità in Europa

La Rete Euroguidance: 20 anni di guidance per la mobilità in Europa La Rete Euroguidance: 20 anni di guidance per la mobilità in Europa www.euroguidance.net 20 anni con la Rete europea dei National Resource Centres for Vocational Guidance 1992: primi Centri NRCVG istituiti

Dettagli

BANDO. PROGETTO Youth - You, Tourism and Heritage N. 2013-1-IT1-LEO02-03725

BANDO. PROGETTO Youth - You, Tourism and Heritage N. 2013-1-IT1-LEO02-03725 BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI N. 22 STAGE NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA PER L'APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Mobilità - PLM PROGETTO Youth - You, Tourism and Heritage N. 2013-1-IT1-LEO02-03725

Dettagli

Forli'-Cesena: Moving Generation - programma Leonardo da Vinci

Forli'-Cesena: Moving Generation - programma Leonardo da Vinci Forli'-Cesena: Moving Generation - programma Leonardo da Vinci Descrizione In breve Il bando permetterà ai beneficiari di partecipare ad un percorso di crescita professionale, finalizzato a fornire un'esperienza

Dettagli

LA MOBILITÀ NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI

LA MOBILITÀ NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI LA DIVERSITA LINGUISTICA COME FATTORE DI COESIONE IN EUROPA Assisi, 17 febbraio 2012 LA MOBILITÀ NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone la mobilità transnazionale è un periodo

Dettagli

Un nuovo approccio. Grave crisi economica e alto livello di disoccupazione giovanile

Un nuovo approccio. Grave crisi economica e alto livello di disoccupazione giovanile Un nuovo approccio Grave crisi economica e alto livello di disoccupazione giovanile Le occasioni lavorative esistono ma si rileva un gap fra competenze e loro impiegabilità nel mondo del lavoro Requisiti

Dettagli

Il presente fascicolo è stato curato da Simona Aceto e Valentina Ricevuto, con il coordinamento di Clara Grano dell Agenzia Nazionale SOCRATES

Il presente fascicolo è stato curato da Simona Aceto e Valentina Ricevuto, con il coordinamento di Clara Grano dell Agenzia Nazionale SOCRATES 1 2 3 Il presente fascicolo è stato curato da Simona Aceto e Valentina Ricevuto, con il coordinamento di Clara Grano dell Agenzia Nazionale SOCRATES Italia. Impaginazione e grafica a cura di Fabiola Capelasso

Dettagli

3.6 La mobilità transnazionale e la cooperazione a supporto dell istruzione, della formazione e dell'occupabilità

3.6 La mobilità transnazionale e la cooperazione a supporto dell istruzione, della formazione e dell'occupabilità 3.6 La mobilità transnazionale e la cooperazione a supporto dell istruzione, della formazione e dell'occupabilità Obiettivo globale 6 - Promuovere politiche di mobilità transnazionale e di cooperazione

Dettagli

FONDO SOCIALE EUROPEO DIRETTIVA REGIONALE MOBILITA TRANSNAZIONALE PROGETTO STOCK YOUR SKILLS

FONDO SOCIALE EUROPEO DIRETTIVA REGIONALE MOBILITA TRANSNAZIONALE PROGETTO STOCK YOUR SKILLS FONDO SOCIALE EUROPEO DIRETTIVA REGIONALE MOBILITA TRANSNAZIONALE PROGETTO STOCK YOUR SKILLS COORDINAMENTO: AFP COLLINE ASTIGIANE SCARL SCUOLA ALBERGHIERA AGLIANO TERME - (AT) 2 GLI INTERVENTI STOCK YOUR

Dettagli

Ideaturismo è una rete di esperti e specialisti, con lunghi anni di esperienza nel settore management e consulenza del turismo privato e pubblico,

Ideaturismo è una rete di esperti e specialisti, con lunghi anni di esperienza nel settore management e consulenza del turismo privato e pubblico, Ideaturismo è una rete di esperti e specialisti, con lunghi anni di esperienza nel settore management e consulenza del turismo privato e pubblico, nel commercio e nella consulenza strategica per enti pubblici.

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Codice fiscale Di Dio Giovanni DDIGNN77H25F205R ESPERIENZA LAVORATIVA 11/2011 - in corso ITALIA LAVORO SPA - Via Guidubaldo del Monte,

Dettagli

Erasmus + 2014-2020 Azioni: tre tipi di azioni La mobilità individuale ai fini di apprendimento

Erasmus + 2014-2020 Azioni: tre tipi di azioni La mobilità individuale ai fini di apprendimento Erasmus + 2014-2020 Azioni: Prevede tre tipi di azioni fondamentali: La mobilità individuale ai fini di apprendimento: la mobilità rappresenta una quota significativa del bilancio complessivo. Tale incremento,

Dettagli

RIAPERTURA BANDO DI MOBILITÀ

RIAPERTURA BANDO DI MOBILITÀ BIO- SKILLS IN MOTION SAVE THE WORLD EARTH PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Progetto n 2012-1-IT-1-LEO02-02485 RIAPERTURA BANDO DI MOBILITÀ - Considerate

Dettagli

La programmazione Europea 2014-2020

La programmazione Europea 2014-2020 La programmazione Europea 2014-2020 Mariachiara Esposito Funzionario Servizi Direzionali - Ufficio di collegamento Regione Toscana con le istituzioni comunitarie a Bruxelles I programmi europei 2014-2020

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Ravera Mario e-mail mario_ravera@fastwebnet.it Nazionalità Italiana Data di nascita 04/10/1969 ESPERIENZA LAVORATIVA Esperienze professionali (incarichi ricoperti)

Dettagli

the TECNICO GRAFICO-MULTIMEDIA

the TECNICO GRAFICO-MULTIMEDIA the TECNICO GRAFICO-MULTIMEDIA . Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Con la Legge n. 5/0, l Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) entra a far parte del sistema educativo con pari dignità

Dettagli

NUMERO 1O l esperienza migliora il business

NUMERO 1O l esperienza migliora il business NUMERO 1O l esperienza migliora il business Dal 1986 al vostro fianco NUMERO 1O, a più di vent anni dalla sua nascita, rappresenta il polo di riferimento nell esperienza informatica legata al business.

Dettagli

Il Programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste

Il Programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste Slide 1 Il Programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste Slide 2 Obiettivi specifici A. Sostenere coloro che partecipano ad attività di formazione e formazione continua nell

Dettagli

SISTEMI DI QUALIFICAZIONE AMBIENTALE NEL MERCATO EDILIZIO EUROPEO E ITALIANO: ECONOMIA DEL GREEN BUILDING E DEL GREEN RETROFITTING.

SISTEMI DI QUALIFICAZIONE AMBIENTALE NEL MERCATO EDILIZIO EUROPEO E ITALIANO: ECONOMIA DEL GREEN BUILDING E DEL GREEN RETROFITTING. UNIVERSITA EUROPEA DI ROMA Master di 2 livello in SISTEMI DI QUALIFICAZIONE AMBIENTALE NEL MERCATO EDILIZIO EUROPEO E ITALIANO: ECONOMIA DEL GREEN BUILDING E DEL GREEN RETROFITTING. a.a. 2015 2016 SCHEDA

Dettagli

MASTER EUROPEO DI SPECIALIZZAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE

MASTER EUROPEO DI SPECIALIZZAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE A E ATELIER EUROPEO in collaborazione con MASTER EUROPEO DI SPECIALIZZAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE Atelier Europeo, in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano, allo scopo di incrementare

Dettagli

EDUCATION EXECUTIVE. Enterprise 2.0: il nuovo modello aziendale. Comprendere le opportunità e analizzare i rischi CORSO EXECUTIVE

EDUCATION EXECUTIVE. Enterprise 2.0: il nuovo modello aziendale. Comprendere le opportunità e analizzare i rischi CORSO EXECUTIVE EXECUTIVE EDUCATION Enterprise 2.0: il nuovo modello aziendale Comprendere le opportunità e analizzare i rischi CORSO EXECUTIVE fondazione cuoa business school dal 1957 Il punto di riferimento qualificato

Dettagli

Enterprise Europe Network L impegno dell Europa per le piccole e medie imprese

Enterprise Europe Network L impegno dell Europa per le piccole e medie imprese Enterprise Europe Network L impegno dell Europa per le piccole e medie imprese Reti transnazionali per il trasferimento tecnologico e l innovazione 9 luglio 2012 - IUF Chi siamo www.eurosportello.eu consorzio

Dettagli

Comenius Regio perché? Le opportunità di un partenariato europeo legato al territorio per il miglioramento delle politiche educative

Comenius Regio perché? Le opportunità di un partenariato europeo legato al territorio per il miglioramento delle politiche educative Comenius Regio perché? Le opportunità di un partenariato europeo legato al territorio per il miglioramento delle politiche educative Elena Bettini Seminario di informazione sulla gestione dei partenariati

Dettagli

Roma 18 19 settembre 2014 Open Day Lab: avvio Laboratori di Co-progettazione

Roma 18 19 settembre 2014 Open Day Lab: avvio Laboratori di Co-progettazione Roma 18 19 settembre 2014 Open Day Lab: avvio Laboratori di Co-progettazione 2 ERASMUS + Programma dell UE per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014-2020) Come nasce? Erasmus+ è il

Dettagli

Accademia europea di Firenze. Pro-Actors: attori nello sviluppo di comunità e politiche giovanili Progetto n. 2013-1-IT1-LEO02-03599

Accademia europea di Firenze. Pro-Actors: attori nello sviluppo di comunità e politiche giovanili Progetto n. 2013-1-IT1-LEO02-03599 Accademia europea di Firenze nell ambito del Lifelong Learning Programme - Leonardo da Vinci promuove Pro-Actors: attori nello sviluppo di comunità e politiche giovanili Progetto n. 2013-1-IT1-LEO02-03599

Dettagli

MASTER EUROPEO DI SPECIALIZZAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE

MASTER EUROPEO DI SPECIALIZZAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE A E ATELIER EUROPEO in collaborazione con MASTER EUROPEO DI SPECIALIZZAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE con il patrocinio di Comune di Brescia Atelier Europeo, in collaborazione con la Fondazione Politecnico

Dettagli

Un progetto per l autonomia dei giovani: perchè

Un progetto per l autonomia dei giovani: perchè Un progetto per l autonomia dei giovani: perchè I giovani sono coinvolti da alcuni cambiamenti dovuti sia a fattori socio economici che culturali: il prolungamento della gioventù, il ritardo nell accesso

Dettagli

Le tipologie di finanziamento UE dal 2014

Le tipologie di finanziamento UE dal 2014 LA NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA 2014-2020 2020 Le opportunità di mobilità e cooperazione per l istruzione scolastica e per la mobilità dei giovani Fiorenzuola 07 maggio 2014 Programmi a gestione diretta

Dettagli

Integriamo idee, persone, tecnologie per dare anima e valori alle imprese. Enrico Loccioni

Integriamo idee, persone, tecnologie per dare anima e valori alle imprese. Enrico Loccioni Integriamo idee, persone, tecnologie per dare anima e valori alle imprese Enrico Loccioni Loccioni in numeri - 2010 PROPRIETA Famiglia Loccioni STAFF 330 collaboratori 32 anni l età media 45% laureati

Dettagli

Newsletter 1. L Alleanza settoriale sul commercio al dettaglio fornirà nuove soluzioni in termini di:

Newsletter 1. L Alleanza settoriale sul commercio al dettaglio fornirà nuove soluzioni in termini di: IL PROGETTO Il settore del commercio al dettaglio è uno dei più importanti per l economia europea. La sua importanza deriva non solo dalla dimensione (stimata in 1.352 miliardi di, corrispondenti all 11,8%

Dettagli

SOCIAL INNOVATION AND DOMOTICS IN THE RISING SILVER ECONOMY: NEW SKILLS IN MOTION NESKIMO

SOCIAL INNOVATION AND DOMOTICS IN THE RISING SILVER ECONOMY: NEW SKILLS IN MOTION NESKIMO SOCIAL INNOVATION AND DOMOTICS IN THE RISING SILVER ECONOMY: NEW SKILLS IN MOTION NESKIMO PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Progetto n 2013-1-IT1-LEO02-03566

Dettagli

Tirocinio in Amministrazione di progetti. VIS Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

Tirocinio in Amministrazione di progetti. VIS Volontariato Internazionale per lo Sviluppo INFORMAZIONI PERSONALI Elisa Massari Sesso Femminile Data di nascita Nazionalità Italiana ESPERIENZA PROFESSIONALE Luglio- agosto 2013 Tirocinio in Amministrazione di progetti. VIS Volontariato Internazionale

Dettagli

Pietro Michelacci Agenzia nazionale Lifelong Learning Programme Italia Faenza, 20 marzo 2012

Pietro Michelacci Agenzia nazionale Lifelong Learning Programme Italia Faenza, 20 marzo 2012 Il programma Lifelong Learning: un ventaglio di opportunità per una scuola in dimensione europea Pietro Michelacci Agenzia nazionale Lifelong Learning Programme Italia Faenza, 20 marzo 2012 1 Gli obiettivi

Dettagli

Un progetto per l autonomia l giovani: PERCHE

Un progetto per l autonomia l giovani: PERCHE Un progetto per l autonomia l dei giovani: PERCHE I giovani sono coinvolti da alcuni cambiamenti dovuti sia a fattori socio economici che culturali: Il prolungamento della gioventù Il ritardo nell accesso

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Gianna Francesca Pellegrino Cellulare 348 / 140 12 11 Fax 0984/814 295 E-mail gpellegrino@provincia.cs.it

Dettagli

in collaborazione con: Il progetto

in collaborazione con: Il progetto Provincia di Rimini La Provincia di Rimini Servizio Politiche giovanili e la Coop. sociale Kara Bobowski in collaborazione con: LEONARDO DA VINCI Mobility Provincia di Forlì-Cesena Alma Mater Studiorum

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Anna Colombini Indirizzo(i) Università Ca Foscari Dorsoduro 3246 30123 Venezia Fax 041 2347567 E-mail colombin@unive.it Cittadinanza

Dettagli

S.I.S.TE.MA. ABRUZZO

S.I.S.TE.MA. ABRUZZO Sviluppo e Innovazione dei Settori Terziario e Manifatturiero in Abruzzo: Presentazione del Progetto L Aquila, 23 Maggio 2007 Presentazione del Progetto Il progetto S.I.S.TE.MA. Abruzzo nasce come risposta

Dettagli

SCEGLI CON IL CUORE. WEB DESIGN corso di qualificazione professionale

SCEGLI CON IL CUORE. WEB DESIGN corso di qualificazione professionale SCEGLI CON IL CUORE WEB DESIGN pag. 2 WEB DESIGN Il corso, annuale, forma tecnici/progettisti specializzati nel settore della comunicazione multimediale orientata al web. Progettisti in grado di governare

Dettagli

Chi siamo cosa facciamo

Chi siamo cosa facciamo Chi siamo cosa facciamo Una rete di 65 Uffici e 13 PdC in oltre 60 Paesi Dove Gli Uffici all'estero forniscono servizi di assistenza/consulenza, sviluppano azioni promozionali a favore delle singole imprese

Dettagli

Different Skills. Integrated Solutions.

Different Skills. Integrated Solutions. Your ebusiness Partner Different Skills. Integrated Solutions. Integriamo Contenuti, Design e Tecnologia per offrire soluzioni digitali che supportano il business dei nostri clienti in ogni settore. CHI

Dettagli

GiovanImpresA2 Tirocini formativi all estero Programa LLP Leonardo da Vinci Misura PLM

GiovanImpresA2 Tirocini formativi all estero Programa LLP Leonardo da Vinci Misura PLM AVVISO DI SELEZIONE La Società Cooperativa Sociale Vedogiovane, in qualità di ente promotore-organismo di coordinamento, in partenariato con Provincia di Vercelli, Camera di Commercio di Vercelli, Consulta

Dettagli

A V V I S O D I P A R T E C I P A Z I O N E. al Progetto n 2014-1-IT-01-KA102-000187. Mobility in Europe for Vocational Training Eurovocational Plus

A V V I S O D I P A R T E C I P A Z I O N E. al Progetto n 2014-1-IT-01-KA102-000187. Mobility in Europe for Vocational Training Eurovocational Plus A V V I S O D I P A R T E C I P A Z I O N E al Progetto n 2014-1-IT-01-KA102-000187 Mobility in Europe for Vocational Training Eurovocational Plus PROGRAMMA ERASMUS PLUS KA1 - Mobilità Individuale ai fini

Dettagli

FORMAZIONE ICE: AL SERVIZIO DELL'ITALIA DA ESPORTARE

FORMAZIONE ICE: AL SERVIZIO DELL'ITALIA DA ESPORTARE FORMAZIONE ICE: AL SERVIZIO DELL'ITALIA DA ESPORTARE Noi della Formazione ICE siamo, dal 1963, lo strumento che tante aziende hanno utilizzato per prepararsi ad affrontare i mercati esteri. Progettiamo,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI Bando di Concorso per l assegnazione di n. 22 borse finanziate nel quadro del Programma LLP/ERASMUS per attività di mobilità ai fini di studio da svolgere all estero durante l a.a. 2013/2014, e rivolte

Dettagli

Cambiare il punto di vista Nuove candidature Erasmus + Siracusa 10 Febbraio 2015

Cambiare il punto di vista Nuove candidature Erasmus + Siracusa 10 Febbraio 2015 Seminario interprovinciale Siracusa - Ragusa Cambiare il punto di vista Nuove candidature Erasmus + Siracusa 10 Febbraio 2015 Come migliorare le proposte progettuali Da un lavoro individuale ad un lavoro

Dettagli

TU METTI LE IDEE.. NOI LE SOLUZIONI!!

TU METTI LE IDEE.. NOI LE SOLUZIONI!! TU METTI LE IDEE.. NOI LE SOLUZIONI!! MISSION La mission di CSR Solution è quella di supportare soluzioni software avanzate nei settori della progettazione e della produzione industriale per le aziende

Dettagli

excogita company profile Copyright 2002-2015 Excogita s.r.l. - http://www.excogita.net

excogita company profile Copyright 2002-2015 Excogita s.r.l. - http://www.excogita.net excogita company profile Copyright 2002-2015 Excogita s.r.l. - http://www.excogita.net SOMMARIO EXCOGITA... 1 1.1 MISSION E COMPAGINE SOCIALE... 1 1.2 PRODOTTI... 1 1.3 SERVIZI... 2 1.4 PARTNER E CERTIFICAZIONI...

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome BASILICO D'AMELIO FRANCESCA Nazionalità italiana Data di nascita 25 GIUGNO 1957 ESPERIENZA LAVORATIVA Date

Dettagli

Soluzioni per la tua crescita

Soluzioni per la tua crescita Soluzioni per la tua crescita Sviluppiamo il tuo business Una storia di successi Co.Mark nasce a Bergamo nel 1998 come studio di consulenza professionale nel campo dei servizi di temporary management per

Dettagli

delle competenze e delle qualifiche per tutti

delle competenze e delle qualifiche per tutti Verso un Euro e-portfolio delle competenze e delle qualifiche per tutti Alfredo Mazzocchi Dirigente Scolastico - Marche Venezia, 15 03 2013 Lifelong learning & Lifelong mobility Il lifelong learning e

Dettagli

Saetech Group è un azienda di Online Trading che opera nel settore ICT e nei settori chiave di supporto ai mercati internazionali.

Saetech Group è un azienda di Online Trading che opera nel settore ICT e nei settori chiave di supporto ai mercati internazionali. Saetech Group è un azienda di Online Trading che opera nel settore ICT e nei settori chiave di supporto ai mercati internazionali. Nasce nel Luglio del 2007 come Family Company in seguito agli investimenti

Dettagli

Indirizzo(i) 234, Viale Giacomo Mancini, 87100 Cosenza, Italia Telefono(i) 0961856431 Cellulare: Fax E-mail a.carbone@regcal.it

Indirizzo(i) 234, Viale Giacomo Mancini, 87100 Cosenza, Italia Telefono(i) 0961856431 Cellulare: Fax E-mail a.carbone@regcal.it Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Antonio Carbone Indirizzo(i) 234, Viale Giacomo Mancini, 87100 Cosenza, Italia Telefono(i) 0961856431 Cellulare: Fax E-mail a.carbone@regcal.it

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME. Il Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento

LIFELONG LEARNING PROGRAMME. Il Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento LIFELONG LEARNING PROGRAMME Il Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP), è stato istituito con decisione del Parlamento europeo e del

Dettagli

Anche noi, con l Europa, investiamo nel vostro futuro.

Anche noi, con l Europa, investiamo nel vostro futuro. Anche noi, con l Europa, investiamo nel vostro futuro. Il nuovo programma dell'ue per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. 2014-2020 Obiettivi Azione chiave 1 dell'apprendimento: - mobilità

Dettagli

Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione Generale per gli Affari Internazionali

Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione Generale per gli Affari Internazionali KA1: Mobilità per l apprendimento l individuale Docenti, staff e formatori istruzione superiore Scuola VET Educazione adulti Operatori giovanili Studenti istruzione superiore Istruzione/formazione professionale

Dettagli

MARIANNA CARBONARI CHI SIAMO MISSION E VALORI

MARIANNA CARBONARI CHI SIAMO MISSION E VALORI MARIANNA CARBONARI Presidente e Amministratore Delegato di Value for Talent. Ha maturato più di dieci anni di esperienza nella gestione di progetti di Executive Search articolati e complessi. Ha condotto

Dettagli

U Linee per un Progetto: Erasmus Placement for students coming to Sardinia

U Linee per un Progetto: Erasmus Placement for students coming to Sardinia Università degli Studi di Sassari Ufficio Relazioni Internazionali Camera di Commercio Del Nord Sardegna Provincia di Sassari U Linee per un Progetto: Erasmus Placement for students coming to Sardinia

Dettagli

Torno Subito Estero TSE- Diversity management, Gender Equality and Social Innovation

Torno Subito Estero TSE- Diversity management, Gender Equality and Social Innovation Torno Subito Estero TSE- Diversity management, Gender Equality and Social Innovation Percorso formativo/internship Il percorso formativo/ internship in Diversity Management, Gender Equality and Social

Dettagli

ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. TITOLO DEL PROGETTO: Giovani e Europa: rete a sostegno della mobilità internazionale

ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. TITOLO DEL PROGETTO: Giovani e Europa: rete a sostegno della mobilità internazionale ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Giovani e Europa: rete a sostegno della mobilità internazionale SETTORE e Area di Intervento: Settore: Educazione e promozione culturale

Dettagli