Meet Vilnius, Meet Europe!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Meet Vilnius, Meet Europe!"

Transcript

1 CHI SIAMO. LA NOSTRA MISSION. EU-Trade fa parte della MEC BALTIC GROUP presente in Vilnius sin dal Siamo un organizzazione internazionale che lavora nel campo della formazione e dell educazione attraverso programmi finanziati dalla Unione Europea. Le nostre conoscenze e partnerships ci hanno permesso di acquisire grande esperienza lavorativa in una vasta gamma di settori. Partecipiamo in azioni di mobilità internazionale nell ambito del nuovo Programma Erasmus Plus, con il ruolo di organizzazione opsitante. In tutti questi anni Eu-Trade ha organizzato internships per studenti provenienti da tutta Europa assicurando collocamenti di alta qualità in molteplici settori: Ict, logistica, commercio internazionale, turismo, ristorazione, marketing, amministrazione e contabilità, project management, corsi di lingua, difesa e gestione delle risorse ambientali, assistenza sociale, agricoltura, educazione alimentare, architettuta, contabilità, grafica, etc. EU-Trade ha inoltre grande esperienza nell accoglienza di studenti avviati in percorsi di formazione professionale e fornisce da sempre i migliori esperti nel campo dell educazione e della formazione aanche nelle seguenti attività: visite, incontri, discussioni e periodi di orientamento lavorativo, seminari e incontri su temi riguardanti l Unione Europea (come per esempio l analisi dei diversi sistemi educativi in Europa, i metodi di insegnamento, l educazione formale e non formale, la cooperazione tra scuole per il miglioramento dell offerta formativa etc.).

2 DOVE SIAMO La Repubblica lituana si trova sulla costa orientale del Mar Baltico. La città vecchia, il centro storico di Vilnius, è uno dei più grandi dell Europa dell Est. La maggiorparte del patrimonio artistico ed architettonico si concentra qui. Vilnius è anche sede dell amministrazione centrale lituana e ospita i mggiori centri di interesse politico, economico, sociale e culturale del paese. La capitale lituana è la più visitata delle tre capitali delle repubbliche del Baltico ed una delle più amate nell Europa dell Est. Molto attraente dal punto di vista architettonico, Vilnius offre innumerevoli luoghi di interesse culturale e sociale. Alle vestigia del suo glorioso passato si sommano le attrazioni di una moderna capitale che offre molti tipi di intrattenimento. La città è famosa per il carattere creativo dei suoi abitanti: il quartiere di Uzupis ( al di là del fiume ) è un quartiere bohemien, famoso per avere una sua propria costituzione e sempre brulicante di vita e creatività. È la città ideale per chi ama divertirsi: vita notturna a gogo, attività culturali in quantità : un posto unico per passare il tempo. Quanto costa viviere a Vilnius? La Lituania è tra i primi 40 paesi per la qualità della vita e tra i primi 10 paesi europei più economici in cui vivere secondo il Mercer Cost of Living Index 2012.

3 Tradotto in pratica vuol dire che si puo mangiare fuori, fare compere, vivere la vita notturna della città, usare i suoi efficienti trasporti e servizi, affittare case o appartamenti, risiedere in hotels senza svuotare le proprie tasche! Crescente è il numero di giovani lituani che parla inglese e la città è un luogo perfetto per apprendere questa e tante altre lingue. Il tempo in Lituania è mutevole. I nostri inverni? La neve ricopre per alcuni mesi gli alberi della città e ci regala un atmosfera natalizia prolungata e piacevole. Le nostri estati possono essere estremamente calde e raggiungere i 30 gradi ed oltre durante tutto il giorno. ATTIVITÀ Durante questi 10 anni Eu-Trade ha operato come organizzazione ospitante e gestito con successo più di 100 progetti finanziati dall Unione Europea come il Leonardo Da Vinci, Erasmus e Grundtvig. La partecipazione ai progetti ha permesso allo staff di Eu-Trade di fare tesoro delle passate esperienze, acquisire competenze maggiori e fornire servizi di alta qualità ai nostri partecipanti. Allo stesso tempo abbiamo creato una solida ed affidabile rete locale di partners in Vilnius che assicura ai beneficiari dei progetti tirocinii di alta qualità e posti di lavoro rilevanti in diversi campi: ICT, corsi di lingue straniere, logistica, amministrazione generale, assistenza sociale, agricoltura, settore alimentare, turismo, architettura, contabilità, grafica, chimica, robotica, ingegneria, marketing, risorse umane etc.

4 Grande importanza è data altresi alla validazione e certificazione delle competenze acquisite tramite gli strumenti europei di trasparenza come i sistemi di crediti ECVET (European credit system for vocational education and training), ECTS (the European credit transfer and accumulation system), Europass etc... Questi strumenti assicurano ai nostri partecipanti che le competenze e qualifiche acquisite presso di noi vengano riconosciute a livello nazionale ed europeo in tutti i sistemi educativi e nel mercato del lavoro a livello internazionale. Eu-Trade offre servizio ed assistenza completi tenendo conto delle esigenze dei partecipanti e si incarica dei seguenti aspetti: Ricerca di internships personalizzate e successivo collocamento in aziende o istituzioni di alta qualità ; Corsi di lingua (Lituano/Inglese/Russo); Monitoraggio e tutoraggio durante l intero periodo di permanenza; Certificati, documenti relativi al collocamento etc; Assistenza logistica per il soggiorno durante i progetti di mobilità; Trasporti locali; Organizzazione di eventi culturali, visite guidate, tours, etc. Qui sotto potete trovare una lista delle aziende con cui lavoriamo più spesso e che hanno sempre assicurato un ottima qualità ai nostril partecipanti:

5 JSC Valuetech ValueTech è una società di System Integration & Technology, che nasce con lo scopo di fornire alle imprese servizi di alta qualità, specialistici e con competenze tecnologiche avanzate.l obiettivo di VT è quello di trasformare la conoscenza in valore per i clienti, per la propria comunità e per i mercati finanziari. Integrità, trasparenza, indipendenza e obiettività sono i valori che orientano lo svolgimento della nostra attività e che consentono di erogare servizi di elevata qualità. L azienda pone al centro del suo essere la progettazione e realizzazione di software secondo due filoni di business: - lo sviluppo di progetti enterprise per le Grandi Imprese; - la realizzazione di soluzioni SaaS (software-asa-service). UAB MEC BALTIC è ente impegnato per agevolare la mobilità internazionale delle persone e l internazionalizzazione delle imprese della regione baltica. MEC Baltic si prefigge lo scopo di incentivare la mobilità internazionale tale da consentire la creazione di sinergie economiche nelle future relazioni tra Mediterraneo e Baltico, a tale scopo, la Società è impegnata nello sviluppo di programmi di collocamento in tutta Europa, lavora come organizzazione ospitante dei beneficiari di borse europee e fornisce consulenza ai giovani che vogliano studiare all estero. Inoltre, a vendo tra i suoi obiettivi principali la promozione dell Italia e della Spagna negli Stati baltici, la MEC Baltic sviluppa attività culturali e organizza corsi di lingua italiana e spagnola al fine di favorire la conoscenza e la diffusione della cultura mediterranea nella Regione Baltica.

6 JSC Tercialia Baltic è una società immobiliare attiva nello sviluppo e gestione di immobili. JSC Gudri antis è una società diimplementazione del web design che opera in ambito internazionale. Obiettivo della società è quello di creare applicazioni per i web designer e sviluppatori di progetti, consentendo un accesso rapido e semplice per il feedback visivo da parte dei clienti. JSC CodeIn conosciuta come Il Posto in cui vivere, è un istituzione in cui si possono trovare tutte le informazioni sul patrimonio immobiliare. La società raccoglie e sistematizza le varie informazioni da diversi fornitori al fine di creare un Open data.obiettivo del progetto è quello di aiutare proprietari, venditori, acquirenti, inquilini,broker, istituti di credito, gestori di proprietà a prendere decisioni intelligenti relative agli immobili. JSC "InSpe" èuno studio di pubblicità, che fornisce la più ampia gamma di servizi advertisiment in Lituania con g un'esperienza eccezionale nel lavorare in vari progetti di pubblicità e comunicazione con i partner dell'ue. JSC Vilnius Life style è una società di comunicazione specializzata in progetti di pubbliche relazioni e di organizzazione eventi. La Società si prende cura delle esigenze del cliente e di tutti gli aspetti del ciclo dell evento con uno speciale e raffinato tocco personale.

7 JSC Globay è guida in soluzioni logistiche per l'europa e l'asia. Affidabile, responsabile e tecnologicamente avanzato, questo fornitore di logistica èresponsabile per la catena Automotive, i produttori, distributori e rivenditori nel settore dei servizi stradali e ferroviari per l' Europa e l'asia. Hanno una solida reputazione per la qualità, le prestazioni e rapporto qualità-prezzo. PI "Gerumo Lietus" è una società calcistica nata nel 2008 come squadra di calcio amatoriale - Vilniaus Storm. Nel 2011 Club decide di fondare la sua scuola calcio con un proprio nome. Attualmente, la scuola ha diversi gruppi di età, forma attivamente oltre 100 bambini di talento. Nel 2012 gli studenti delle scuole di calcio hanno partecipato ai campionati di calcio quartiere Vilnius e a vari tornei di calcio lituani e internazionali riscuotendo notevole successo. JSC Soundest è una agenzia di marketing digitale con focus sulle prestazioni. L azienda è specializzata nell integrare e dirigere i mezzi di comunicazione diretti, sociali e canali web in modo da connettere le grandi aziende con i clienti. PI SOS Children's Village è un'organizzazione che cerca di offrire una famiglia ai bambini bisognosi, aiuta loro aa modellare il proprio futuro e noi a condividere lo sviluppo della loro comunità. L organizzazione lavora per i bambini, che sono orfani, abbandonati o le cui famiglie non sono in grado di prendersi cura di loro e dà a questi bambini la possibilità di costruire relazioni durature all'interno di una nuova famiglia.

8 IL NOSTRO STAFF In EU-TRADE i progetti vengono gestiti da project manager e dai loro assistenti esperti nei campi delle risorse umane e delle politiche sociali oltre che in quello culturale ed educativo. Il nostro staff ha ottime capacità organizzative e comunicative, è esperto nella gestione delle conflittualità e nella risoluzione dei problemi, flessibile. Discreto, etico e con grande conoscenza dei progetti di mobilità europea e delle politiche sociali riguardanti tematiche giovanili. Laura Šalnaitė si è specializzata in Risorse Umane all Università delle Scienze Sociali di Vilnius ed ha esperienza nell educazione informale. Lavora in Eu Trade e si occupa della gestione progettuale oltre ad essere responsabile dell organizzazione e dell assistenza dei partecipanti dei progetti europei, della gestione amministrativa, monitoraggio e preparazione linguistica degli studenti europei. Mariangela Larussa si è laureata in Italia in Conservazione dei Beni Culturali ed ha esperienza nella gestione di gruppi di studenti stranieri nel campo del Servizio Volontario Europeo ed altri progetti europei di mobilità riguardanti l educazione non formale, volontariato internazionale e gioventù in azione oltre che nel settore turistico e di assistenza sociale. Attualmente è responsabile del settore incoming in Eu-Trade.

9 EU-TRADE PARTECIPAZIONE AI PROGETTI EUROPEI EU /Title Year Project Identification or Contract Applicant/Beneficiary Name Number 2014 No FR1-LEO AFEC Europe (France) 2014 No FR1-LEO AFORMAC (France) 2014 No FR1-LEO EUROCIRCLE 2014 No FR1-LEO INSUP FORMATION (France) 2014 No IT1-LEO PROVINCIA DI MACERATA (Italy) 2014 No LLP IT- ECVET CONFAO Consorzio Nazionale per la Formazione, l Aggiornamento e l Orientamento (Italy) 2014 No IT1-LEO ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI J. SANSOVINO 2014 No. LLP IT1-LEO IPSSAR "K. WOJTYLA" - Castrovillari 2014 No IT1-LEO EUROFORM (Italy) 2014 No IT1-LEO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA 2014 No IT1-LEO MISTRAL Società Cooperativa Sociale ONLUS 2014 No ES1-ERA IKASLAN (Spain) 2014 No ES1-LEO INCOMA (Spain) 2014 Metropolitan University Prague 2013 No. CZ/11/LLP-LdV/VETPRO/134 SOŠOUUD Plzen, Czech republic No: FR1-LEO AFEC Europe (France) 2013 No: 2011-FR1- LEO AFEC Europe (France) 2013 No FR1-LEO AFORMAC (France)

10 2013 Nr FR1-LEO CFC FORMATRANS 2013 No FR1-LEO Equipe Leonardo Mobilité Eurocircle 2013 No: ES-1-ERA IKASLAN (Spain) 2013 No FR-LEO INSUP FORMATION (France) 2013 No FR1-LEO INSUP FORMATION (France) 2013 No. LLP-LdV-PLM-11-IT-203 EUROFORM RFS 2013 No. LLP-LDV-IVT-10-IT-200 IPSSAR - "K. WOJTYLA" 2013 No ES1-LEO INCOMA 2013 No ES1-LEO INCOMA 2013 No IT-LEO MISTRAL Società Cooperativa Sociale ONLUS 2013 N IT1-LEO Provincia di Reggio Emilia Ufficio Politiche Comunitarie e Rapporti Internazionali 2012 No. LLP-LDV- PLM-10-IT-187 EUROFORM 2012 No FR1-LEO CFC Forma Trans 2012 No.CZ/11/LLP-LdV/PLM/ Metropolitan University Prague 2012 No. LLP-LDV-FR-2011-PLM-553 Eurocircle 2012 No ES1-ERA IKASLAN 2012 Study contact visit Aquitene 2012 No. LLP-LDV-FR-2011-PMT-546 Aformac 2012 No ES1-ERA Hetel 2012 Study contact visit AMT Erasmus 2012 No FR1-LEO Afec Europe

11 2012 No. LLP-LdV-IVT-10-IT-189 EUROFORM 2012 No. LLP-LDV-PLM-11-IT-203 EUROFORM 2012 No. LLP-LdV-PLM-11-IT-176 Associazione Prometeo 2012 No. LLP-LDV-IVT-11-IT-063 FORTES 2012 Study contact visit Federation Regionale Des MFR Aquitaine - Limousin 2012 No. LLP-LdV-PLM-11-IT-067 Provincia di Chieti 2012 No. LLP-LDV-PLM-11-IT-203 EUROFORM 2012 No. LLP-LdV-PLM-11-IT-067 Provincia di Chieti 2012 No FR1-LEO INSUP Formation 2012 No FR-1-LEO CEMEA Aquitaine 2012 No FR1-LEO Aformac 2012 No ES1-LEO INCOMA 2012 No FR1-LEO Aformac 2012 No FR1-LEO Aformac 2012 No FR-1-LEO CEMEA Aquitaine 2012 No FR1-LEO Aformac 2012 No ES1-LEO INCOMA 2011 No. ES/09/LLP-LdV/PLM/ INCOMA 2011 No. LLP-LdV-PLM-09-IT-0131 Euroform RFS 2011 No. LLP-LDV- PLM-10-IT-021 Euroconsult scarl

12 2011 No ES1-ERA IKASLAN 2011 No ES1-ERA Politeknika Ikastegia (Txorierri-Hetel) 2011 No. ES/10/LLP-LdV/PLM/ INCOMA 2011 No. LLP-LdV-IVT-09-IT-0134 Euroform RFS 2011 No. LLP-LdV-PLM-10-IT-218 IFOA 2011 No. ES/10/LLP-LdV/PLM/ INCOMA 2011 No. LLP-LDV- IVT-10-IT-200 IPSSAR CASTROVILLARI 2011 No. (LLP-LDV-FR-2010-PMT-472) Eurocircle 2011 No. LLP-LdV-VETPRO-09-IT-0127 Euroform RFS 2011 No. LLP-LDV- PLM-10-IT-187 Euroform RFS 2011 No. LLP-LDV- PLM-10-IT-187 Euroform RFS 2011 No. LLP-LDV-PLM-10-IT- 136 AMFI 2011 No. ES/10/LLP-LdV/PLM/ INCOMA 2011 No FR-LEO INSUP 2011 No. LLP LdV- VETPRO-10-IT-203 DSGA Ipssct Luigi Einaudi 2011 No FR1-LEO AFEC Europe 2011 No. LLP-LdV-PLM-10-IT-218 IFOA 2011 No. ES/10/LLP-LdV/PLM/ INCOMA 2011 No. LLP-LDV-IVT-10-IT-174 Scarpellini 2011 No PL1-LEO Pracownia Ksztalcenia Zawodowego "Voca Train" POLAND 2010 No. LLP-LDV-VETPRO-08-IT_038 Province of Cosenza ITALY

13 2010 No. LLP-LDV-IVT-09-IT-0134 Euroform RFS ITALY 2010 No. LLP-LDV-PLM-09-IT-0089 Provincia di Rimini ITALY 2010 No.LLP-LDV-IVT-09-IT-0134 IT IS A. MONACO ITALY 2010 No. LLP-LDV-PLM-09-IT-0131 Lithuanian Theatre, Music and Cinema, Museum Association, Vilnius 2009 The Bridge of Food Friendship BASATDER-Turkia 2009 SLOWFOOD VOCA TRAIN - Poland 2009 LIFEGUARD VOCA TRAIN - Poland 2009 Change and governance of educational system of European Nation Vocational Training of Triandria 2009 STAGE INCOMA Spain LdV II Mobility Project 2008 EUMERSIONE: MOBILITÀ Euroform RFS (Italy) TRANSNAZIONALE E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI PER RIDURRE IL LAVORO IRREGOLARE NELLA REGIONE CALABRIA LdV II Mobility Project 2008 PREMIS INSUP Formation (France) LdV II Mobility Project 2008 For Working Experience to Europe IV CC Systems A S (Check Republic) LdV II Mobility Project 2008 GENIUS Provincia di Rimini (Italy) LdV II Mobility Project 2008 Spain Hetel Hetel Spain LdV II Exchange Project 2008 TESS VOCA TRAIN (Poland) LdV II Exchange Project LdV II Exchange Project 2008 ACTIVIA and OPHELIA VOCA TRAIN (Poland) 2008 MIRIAM VOCA TRAIN (Poland) LdV II Exchange 2008 BABEL VOCA TRAIN (Poland) Project LdV II Mobility Project 2008 Marco Polo Euroform RFS (Italy) LdV II Mobility Project 2008 Vocational work experience in CC Systems A S (Check Republic)

14 Europe LdV II Mobility Project 2008 GENIUS II Provincia di Rimini (Italy) LdV II Mobility Project 2007 FOR WORKING EXPERIANCE TO EUROPE IV CC Systems A.S. (Čekija) LdV II Mobility Project 2007 EUROPEAN STEP TO ADICE (Francia) PROFESSIONAL LIFE LdV II Mobility Project 2007 GULLIVER 3 CONVENZONE Euroform RFS (Italy) LdV II Mobility Project 2007 DEVELOPING SKILLS AND COMPETENCIES IN VOCATIONAL TRAINING IKASLAN (Spain) LdV II Mobility Project 2007 ADROMEDA, PERSEO, CASIOPEA, ORION SAN Viator, Diocesanas, La Salle Berrozpe Ikastetxea LdV II Mobility Project 2007 MARCO POLO IV Euroform RFS (Italy) LdV II Mobility Project 2007 HELIOS UNIVERSIDAD PABLO DE OLAVIDE (Spain) LdV II Mobility Project 2007 EC5: EuroCompass 5: orientamento a confronto tra vecchi e nuovi Paesi Membri UE Euroform RFS (Italy) LdV II Mobility Project 2007 Second chance Towarrzystwo Przyjaciol Dzieci (Poland) LdV II Technical Exchange Visit 2007 SMALL PROJECTS, SMALL BUSINESS Colegiul National Emil Racovita (Romania) LdV II Mobility Project 2007 EuroCompass 6: sistemi di Euroform RFS (Italy) formazione e orientamento a confronto in un percorso di potenziamento dei servizi provinciali LdV II Mobility Project 2007 MP4eYICCT Euroform RFS (Italy) LdV II Mobility Project 2007 DEVELOPEMENTS OF SUDENT S Ogre Vocational secondary school (Latvia) OF SKILLS IN EU ACCEDENG COUNTRIES LdV II Technical Exchange Visit 2007 SPA MARKETING PKZ Voca Train (Poland) LdV II Mobility Project 2006 Developing Skills and Competences IKASLAN (Spain) in Vocational Training Technical Exchange Visit of Local Developers and Career Guidance 2006 KTT UNION TRAVEL AGENCY SRL (Italy) LdV II Mobility Project 2006 CVRM II Comune de Castrovillari (Italy)

15 LdV II Mobility Project 2006 Gulliver II Euroform RFS (Italy) LdV II Mobility Project 2006 MARCO POLO III Euroform RFS (Italy) LdV II Mobility Project 2006 LEARNING PRACTICAL SKILLS IN NURSERY AND MEDICAL LABORATORIES LdV II Technical Exchange Visit CENTRO DE FORMACIÓN PROFESIONAL SANTA ANA (Spain) 2006 MENTOR PKZ Voca Train (Poland) LdV II Technical Exchange Visit 2006 IN SEARCH PKZ Voca Train (Poland) LdV II Technical Exchange Visit 2005 PON ITIS Cosenza Province I Partnership with Euroform RFS (Italy) LdV II Technical 2005 EUROCOMPASS IV Cosenza Province (Italy) Exchange Visit LdV II Mobility Project 2005 EU-COSMOBILITY Euroform RFS (Italy)

ERASMUS PLUS. KA1 School education staff mobility/ Adult education staff mobility

ERASMUS PLUS. KA1 School education staff mobility/ Adult education staff mobility ERASMUS PLUS Disposizioni nazionali allegate alla Guida al Programma 2015 Settore Istruzione Scolastica, Educazione degli Adulti e Istruzione Superiore KA1 School education staff mobility/ Adult education

Dettagli

HELPDESK PER LE AZIENDE. 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale?

HELPDESK PER LE AZIENDE. 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale? HELPDESK PER LE AZIENDE AZIENDE OSPITANTI 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale? E un tipo di formazione sul lavoro che si realizza in aziende di un Paese diverso da quello nel quale il giovane

Dettagli

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

Destinazione: IRLANDA. art. 1 SOGGETTO PROPONENTE E OGGETTO. indice una selezione

Destinazione: IRLANDA. art. 1 SOGGETTO PROPONENTE E OGGETTO. indice una selezione AVVISO DI SELEZIONE PER L ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Progetto M.E.D. Progetto nr. LLP-LdV-PLM-11-IT-254 Titolo M.E.D. (N. LLPLink 2011-1-IT1-LEO02-01757) Destinazione: IRLANDA art. 1 SOGGETTO

Dettagli

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT IT PROCESS EXPERT 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 3 3. DOVE LAVORA... 4 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 5 5. COMPETENZE... 6 Quali competenze sono necessarie... 6 Conoscenze... 8 Abilità... 9 Comportamenti

Dettagli

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale.

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale. Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MEMIT Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture X Edizione 2013-2014 MEMIT Master in Economia e management

Dettagli

AGENTI SPEDIZIONIERI (o Pianificatori di trasporti multimodali) OPERATORI DI MAGAZZINO

AGENTI SPEDIZIONIERI (o Pianificatori di trasporti multimodali) OPERATORI DI MAGAZZINO Manuale per la formazione di: AGENTI SPEDIZIONIERI (o Pianificatori di trasporti multimodali) & OPERATORI DI MAGAZZINO Redatto come parte del progetto CENTRAL Qualifiche Professionali nell ambito dei Trasporti

Dettagli

Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy

Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy CST Consulting è una azienda di Consulenza IT, System Integration & Technology e Servizi alle Imprese di respiro internazionale. E

Dettagli

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Master in 2013 10a edizione 18 febbraio 2013 MANAGEMENT internazionale Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Durata

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School.

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. Avviso 2014C-01 del 30/12/2014 Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. La Fondazione Bologna University Business School (d ora in poi

Dettagli

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 TITOLO DEL PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 Settore e Area di Intervento: SETTORE: ASSISTENZA AREA: ESCLUSIONE GIOVANILE OBIETTIVI DEL

Dettagli

Tirocini: uno sguardo all Europa

Tirocini: uno sguardo all Europa www.adapt.it, 18 luglio 2011 Tirocini: uno sguardo all Europa di Roberta Scolastici SCHEDA TIROCINI IN EUROPA Francia Spagna Lo stage consiste in una esperienza pratica all interno dell impresa, destinata

Dettagli

Consulenza tecnologica globale

Consulenza tecnologica globale Orientamento al cliente Innovazione Spirito di squadra Flessibilità Un gruppo di professionisti dedicati alle imprese di ogni settore merceologico e dimensione, capaci di supportare il Cliente nella scelta

Dettagli

1. AGROALIMENTARE, PROMOZIONE TERRITORIALE E TURISMO

1. AGROALIMENTARE, PROMOZIONE TERRITORIALE E TURISMO CHI SIAMO Sagitter One é la compagnia specializzata nel fornire soluzioni all avanguardia nel mercato dell ospitalità, della promozione agroalimentare, del marketing territoriale e dell organizzazione

Dettagli

3. LO STAGE INTERNAZIONALE

3. LO STAGE INTERNAZIONALE 3. LO STAGE INTERNAZIONALE 3.1. IL CONCETTO La formazione professionale deve essere considerata un mezzo per fornire ai giovani la conoscenza teorica e pratica richiesta per rispondere in maniera flessibile

Dettagli

EUROPA 2020 - FAR CONOSCERE I FONDI EUROPEI AI COMMERCIALISTI

EUROPA 2020 - FAR CONOSCERE I FONDI EUROPEI AI COMMERCIALISTI EUROPA 2020 - FAR CONOSCERE I FONDI EUROPEI AI COMMERCIALISTI di Giulia Caminiti Sommario: 1. Premessa. 2. La politica di coesione. 3. Fondi a gestione diretta. 4. Fondi a gestione indiretta. 5. Conclusioni.

Dettagli

www.01net.it Il primo portale italiano per i professionisti dell Ict, per il trade e per le piccole e medie imprese utenti di Ict

www.01net.it Il primo portale italiano per i professionisti dell Ict, per il trade e per le piccole e medie imprese utenti di Ict www.01net.it Il primo portale italiano per i professionisti dell Ict, per il trade e per le piccole e medie imprese utenti di Ict 01NET NETWORK www.01net.it Pag 2 Dati di traffico 01net Network Totale

Dettagli

Corsi di General English

Corsi di General English Corsi di General English 2015 A Londra e in altre città www.linglesealondra.com Cerchi un corso di inglese a Londra? Un soggiorno studio in Inghilterra o in Irlanda? I nostri corsi coprono ogni livello

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE Master MES - Management of Education and School 4 a EDIZIONE APRILE 2015 - NOVEMBRE 2016 partner MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT

Dettagli

Industria 2015 Bando Mobilità Sostenibile Progetto MS01-00027 SIFEG - Sistema Integrato trasporto merci FErro-Gomma

Industria 2015 Bando Mobilità Sostenibile Progetto MS01-00027 SIFEG - Sistema Integrato trasporto merci FErro-Gomma Industria 2015 Bando Mobilità Sostenibile Progetto MS01-00027 SIFEG - Sistema Integrato trasporto merci FErro-Gomma Ing. Gaetano Trotta Responsabile Unico di Progetto Nata nel 1978, è una Società di Ingegneria

Dettagli

Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia

Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia NetworkNetwor erpreneurship Enterpreneu Network L Enterpreneurship Passion Leadership Istituzione indipendente per la formazione

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768 CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768 DATI ANAGRAFICI Cavarretta Giuseppe Alfredo Nato a CROTONE (KR) il 16/02/1954 Residente a 87036 RENDE (CS) Via R.

Dettagli

Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016

Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016 Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016 1. Presentazione della domanda La domanda deve essere compilata e presentata esclusivamente

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo residenza Via Senatore di Giovanni 5 961 00 Siracusa Indirizzo studio VIALE SANTA PANAGIA, 141/C

Dettagli

Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali

Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali 1 Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali CRISTIANA D AGOSTINI Milano, 17 maggio 2012 Il Gruppo Generali nel mondo 2 Oltre 60 paesi nel mondo in 5 continenti 65

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E FINANZA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA DELLA CULTURA: POLITICHE, GOVERNO E GESTIONE modalità didattica mista presenza/distanza

Dettagli

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte DAT@GON Gestione Gare e Offerte DAT@GON partecipare e vincere nel settore pubblico La soluzione sviluppata da Revorg per il settore farmaceutico, diagnostico e di strumentazione medicale, copre l intero

Dettagli

Sintesi del Rapporto delle attività 2011 Principali risultati

Sintesi del Rapporto delle attività 2011 Principali risultati Sintesi del Rapporto delle attività 2011 Principali risultati Roma, 29 maggio 2012 Indice Il Gestore dei Servizi Energetici GSE S.p.A. I nostri servizi Nuove attività 2012-2013 Evoluzione delle attività

Dettagli

Master Universitario di I livello

Master Universitario di I livello Master Universitario di I livello In Obiettivi e sbocchi professionali: Il nostro obiettivo è quello di fornire ai partecipanti, gli strumenti adatti per gestire con efficacia progetti nel settore delle

Dettagli

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT edizione 2015 Foto di Benedetta Pitscheider Se il tuo futuro è lo spettacolo, il tuo presente è il Master in Performing Arts Management in collaborazione con OSMOSI

Dettagli

Autodesk Un nuovo modello per la fornitura di software agli istituti didattici Domande frequenti Europa

Autodesk Un nuovo modello per la fornitura di software agli istituti didattici Domande frequenti Europa Autodesk Un nuovo modello per la fornitura di software agli istituti didattici Domande frequenti Europa Un nuovo modello per la fornitura di software agli istituti didattici Europa Nell'ottobre 2014, Autodesk

Dettagli

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT IT GOVERNANCE & MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di vita, imprenditorialità.

Dettagli

La validazione dei risultati degli apprendimenti non formali e informali in pratica 12

La validazione dei risultati degli apprendimenti non formali e informali in pratica 12 La validazione dei risultati degli apprendimenti non formali e informali in pratica 12 Questo capitolo descrive: A. Le scelte e i passaggi per sviluppare dispositivi per la validazione dei risultati dell

Dettagli

CenTer - SCHEDA DOCUMENTO

CenTer - SCHEDA DOCUMENTO CenTer - SCHEDA DOCUMENTO N 2467 TIPO DI DOCUMENTO: PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE TIPOLOGIA CORSO: Corso universitario TIPO DI CORSO: Master di 1 Livello TITOLO: Gestione Integrata dei Patrimoni Immobiliari

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA RIFUGIATI SOMALI

PROGETTO ACCOGLIENZA RIFUGIATI SOMALI ASSOCIAZIONE ROS ACCOGLIENZA ONLUS Piazza del Popolo, 22 Castagneto Carducci (LI) Tel. 0565 765244 FAX 0586 766091 PROGETTO ACCOGLIENZA RIFUGIATI SOMALI Target I beneficiari del progetto saranno circa

Dettagli

GIUGNO 2009 A TUTT OGGI Consorzio Regionale Parco Valle Lambro, Via Vittorio Veneto, 19 20050 TRIUGGIO

GIUGNO 2009 A TUTT OGGI Consorzio Regionale Parco Valle Lambro, Via Vittorio Veneto, 19 20050 TRIUGGIO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Nazionalità 23, VIA GIOVANNI PAOLO II, 23861, CESANA BRIANZA, LC ITALIANA Data di nascita 09/02/1979

Dettagli

ECTS - Guida per l'utente

ECTS - Guida per l'utente ECTS - Guida per l'utente Ulteriori informazioni sull Unione Europea compaiono nel sito http://europa.eu Titolo originale: ECTS Users Guide edito nel 2009 dalla Commissione Europea Traduzione in Italiano

Dettagli

Soggetto proponente (docente, gruppo di docenti e struttura didattica) Facoltà di Pianificazione del Territorio, prof.

Soggetto proponente (docente, gruppo di docenti e struttura didattica) Facoltà di Pianificazione del Territorio, prof. Soggetto proponente (docente, gruppo di docenti e struttura didattica) Facoltà di Pianificazione del Territorio, prof. Luigi Di Prinzio Titolo del master Informazione Ambientale e Nuove Tecnologie II livello

Dettagli

CONFERENZA STATO-REGIONI SEDUTA DEL 15 GENNAIO 2004

CONFERENZA STATO-REGIONI SEDUTA DEL 15 GENNAIO 2004 Repertorio Atti n. 1901 del 15 gennaio 2004 CONFERENZA STATO-REGIONI SEDUTA DEL 15 GENNAIO 2004 Oggetto: Accordo tra il Ministro dell istruzione, dell università e della ricerca, il Ministro del lavoro

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/i nome/i Castelli Flavio Email flavio.castelli@gmail.com Sito web personale http://www.flavio.castelli.name Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

Gianluca Nardone curriculum vitae 12 luglio 2013. 0. Profilo Sintetico... 2. I. Precedenti esperienze didattiche (ultimi 5 anni)...

Gianluca Nardone curriculum vitae 12 luglio 2013. 0. Profilo Sintetico... 2. I. Precedenti esperienze didattiche (ultimi 5 anni)... INDICE 0. Profilo Sintetico... 2 I. Precedenti esperienze didattiche (ultimi 5 anni)... 3 II. Titoli scientifici o di progettazione (ultimi 5 anni)... 4 III. Titoli di formazione post- laurea... 6 IV.

Dettagli

INNO-TAL Talenti per l innovazione globale e la professionalizzazione

INNO-TAL Talenti per l innovazione globale e la professionalizzazione INNO-TAL Talenti per l innovazione globale e la professionalizzazione Bando Fondazione Cariplo Promuovere la Formazione di Capitale Umano di Eccellenza 2012-2014 soggetti coinvolti Libera Università di

Dettagli

1.4 LA PROVINCIA: IL RUOLO E LE COMPETENZE ISTITUZIONALI

1.4 LA PROVINCIA: IL RUOLO E LE COMPETENZE ISTITUZIONALI 1.4 LA PROVINCIA: IL RUOLO E LE COMPETENZE ISTITUZIONALI La Provincia è un istituzione pubblica territoriale; gli organi di governo sono eletti dalla popolazione residente nel territorio e hanno il compito

Dettagli

Master in Fundraising e Project Management

Master in Fundraising e Project Management Master in Fundraising e Project Management Il Master in Fundraising e Project Management, in collaborazione con l Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è volto a formare esperti di raccolta fondi

Dettagli

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it ISO 9001: 2008 Profilo Aziendale METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it Sede legale: * Viale Brodolini, 117-60044 - Fabriano (AN) - Tel. 0732.251856 Sede amministrativa:

Dettagli

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza.

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Il punto di forza di Integra è uno staff qualificato e competente che ne fa un punto di riferimento credibile ed affidabile per

Dettagli

EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT

EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT MASTER Istituto Studi Direzionali Management Academy EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT SEDI E CONTATTI Management Academy Sida Group master@sidagroup.com www.mastersida.com

Dettagli

Facoltà di Scienze e Tecnologie Corso di laurea magistrale in Gestione dell ambiente naturale e delle aree protette

Facoltà di Scienze e Tecnologie Corso di laurea magistrale in Gestione dell ambiente naturale e delle aree protette Facoltà di Scienze e Tecnologie Corso di laurea magistrale in Gestione dell ambiente naturale e delle aree protette Sede: Dipartimento di Scienze Ambientali, sez. Botanica ed Ecologia - Via Pontoni, 5

Dettagli

Dr. Maurizio Apicella

Dr. Maurizio Apicella Dr. Maurizio Apicella Nato a Campagna (SA) il 2.2.1962 Residente in Roma Coniugato con 2 figli FORMAZIONE 1985 Laurea in Giurisprudenza, Università di Salerno 1987 Master Formez per Consulenti di Direzione

Dettagli

GAM. I nostri servizi di società di gestione

GAM. I nostri servizi di società di gestione GAM I nostri servizi di società di gestione Una partnership con GAM assicura i seguenti vantaggi: Forniamo sostanza e servizi di società di gestione in Lussemburgo Offriamo servizi di alta qualità abbinati

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Settore: Educazione e Promozione Culturale - Codice: E11 Sportelli Informa

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Settore: Educazione e Promozione Culturale - Codice: E11 Sportelli Informa ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Inform@lmente SETTORE e Area di Intervento: Settore: Educazione e Promozione Culturale - Codice: E11 Sportelli Informa OBIETTIVI DEL PROGETTO

Dettagli

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore VOI esprime sia una dedica ai nostri graditissimi ospiti, destinatari delle nostre attenzioni quotidiane, sia l acronimo di VERA OSPITALITÀ ITALIANA,

Dettagli

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master Il Rettore Decreto Rep. n 2185 Prot. n 25890 Data 30.06.2014 Titolo III Classe V UOR SOFPL VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004, n. 270;

Dettagli

1. Che cos è. 2. A che cosa serve

1. Che cos è. 2. A che cosa serve 1. Che cos è Il Supplemento al diploma è una certificazione integrativa del titolo ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore corrisponde

Dettagli

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Inizio master: 26 ottobre 2015 chiusura selezioni: 01 ottobre 2015 La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, con 12 anni di esperienza, che svolge

Dettagli

5 %>"G: (JPWFOU} JO NPWJNFOUP * 08*/>0 Mµ&VSPQB TPTUJFOF J HJPWBOJ -67 6 D3"G: 63 & E"G& > 5J * * 5 6 1G:/ &G& "34 7 / "3*D 83: & in & U 3 OP "

5 %>G: (JPWFOU} JO NPWJNFOUP * 08*/>0 Mµ&VSPQB TPTUJFOF J HJPWBOJ -67 6 D3G: 63 & EG& > 5J * * 5 6 1G:/ &G& 34 7 / 3*D 83: & in & U 3 OP in U OP Né la Commissione europea né alcuna persona che agisca a nome della Commissione europea è responsabile dell uso che dovesse essere fatto delle informazioni contenute nella presente pubblicazione.

Dettagli

Indice. BEST in Europa 3. BEST Rome Tor Vergata 4. ibec 7. Le Giornate 8. Contatti 9

Indice. BEST in Europa 3. BEST Rome Tor Vergata 4. ibec 7. Le Giornate 8. Contatti 9 Indice BEST in Europa 3 BEST Rome Tor Vergata 4 ibec 7 Le Giornate 8 Contatti 9 Chi Siamo BEST è un network studentesco europeo senza fini di lucro, di stampo volontario ed apolitico. Gli obiettivi dell

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE D.R. n.1035/2015 Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT In collaborazione con CONFAPI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Dettagli

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 Presentazione L'Università Ca' Foscari Venezia e l'escp Europe hanno ideato il Doppio Master universitario in Management

Dettagli

SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE FERRANTE APORTI. Presenta il PROGETTO FORM-AZIONE II

SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE FERRANTE APORTI. Presenta il PROGETTO FORM-AZIONE II SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE FERRANTE APORTI Presenta il PROGETTO FORM-AZIONE II Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L autore è il solo responsabile di questa pubblicazione

Dettagli

Kaba PAS - Pubblic Access Solution

Kaba PAS - Pubblic Access Solution Kaba PAS - Pubblic Access Solution Fondata nel 1950, Gallenschütz, oggi Kaba Pubblic Access Solution, ha sviluppato, prodotto e venduto per oltre 30 anni soluzioni per varchi di sicurezza automatici. Oggi

Dettagli

5.1 Complesso delle attività realizzate dall Ente e identificazione dei destinatari dal punto di vista sia qualitativo che quantitativo:

5.1 Complesso delle attività realizzate dall Ente e identificazione dei destinatari dal punto di vista sia qualitativo che quantitativo: SCHEDA 1/B SCHEDA PROGETTO PER L IMPEGNO DI GIOVANI IN SERVIZIO CIVILE REGIONALE IN EMILIA-ROMAGNA ENTE 1)Ente proponente il progetto: CARITAS DIOCESANA DI REGGIO EMILIA GUASTALLA (legata da vincoli associativi

Dettagli

MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS

MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS Eidos Communication Via G. Savonarola, 31 00195 Roma T. 06. 45.55.54.52. F. 06. 45.55.55.44. E. info@eidos.co.it W. www.eidos.co.it INFORMAZIONI

Dettagli

MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015

MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015 MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015 Il Master MEA Management dell Energia e dell Ambiente è organizzato dall Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dettagli

Perché AIM Italia? (1/2)

Perché AIM Italia? (1/2) AIM Italia Perché AIM Italia? (1/2) AIM Italia si ispira ad un esperienza di successo già presente sul mercato londinese Numero di società quotate su AIM: 1,597 Di cui internazionali: 329 Quotazioni su

Dettagli

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese IBM Global Financing Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese Realizzata da IBM Global Financing ibm.com/financing/it Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese La gestione

Dettagli

LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA

LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA I DESTINATION CENTER I Destination Center COS è UN DESTINATION CENTER? SHOPPING SPORT DIVERTIMENTO Un Destination Center e una combinazione di aree tematiche,

Dettagli

Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista

Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse Le ragioni della

Dettagli

THE FUND RAISING SCHOOL. www.fundraisingschool.it. Calendario Corsi 2015

THE FUND RAISING SCHOOL. www.fundraisingschool.it. Calendario Corsi 2015 THE FUND RAISING SCHOOL Calendario Corsi 2015 www.fundraisingschool.it LA PRIMA SCUOLA ITALIANA DI RACCOLTA FONDI Nata nel 1999 The Fund Raising School è la prima scuola di formazione italiana dedicata

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA Bando di ammissione al Master di II livello in BIM-BASED CONSTRUCTION PROJECT MANAGEMENT (VISUAL PM) ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Ai sensi del comma 9 dell art. 7 del D.M. 270/99 e del Regolamento d Ateneo

Dettagli

STS. Profilo della società

STS. Profilo della società STS Profilo della società STS, Your ICT Partner Con un solido background accademico, regolari confronti con il mondo della ricerca ed esperienza sia nel settore pubblico che privato, STS è da oltre 20

Dettagli

Informazioni personali

Informazioni personali Informazioni personali Nome e cognome Alessandro Melchionna Laurea Scienze Statistiche Presetaie Le mie esperienze professionali e le competenze acquisite gravitano in diversi domini, quali quello del

Dettagli

Parma, 23 settembre 2011. Dal modello formativo europeo al percorso formativo per l assistente familiare non professionale

Parma, 23 settembre 2011. Dal modello formativo europeo al percorso formativo per l assistente familiare non professionale Parma, 23 settembre 2011 Dal modello formativo europeo al percorso formativo per l assistente familiare non professionale Dopo il meeting europeo svoltosi a Granada e partendo dal percorso formativo l

Dettagli

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti QUELLI CHE CONDIVIDONO INNOVAZIONE QUALITÀ ECCELLENZA LAVORO PASSIONE SUCCESSO SODDISFAZIONE ESPERIENZA COMPETENZA LEADERSHIP BUSINESS IL

Dettagli

REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA

REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA - organizzare e gestire l insieme delle attività, utilizzando una piattaforma per la gestione aziendale: integrata, completa, flessibile, coerente e con un grado di complessità

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

La scuola in Lombardia

La scuola in Lombardia La scuola in Lombardia Documentazione Anno scolastico 2010/2011 La scuola in Lombardia 2010/2011 pag 1 La scuola in Lombardia 2010/2011 pag 2 INDICE Sezione 1 Le scuole... 5 IL SISTEMA SCOLASTICO LOMBARDO...

Dettagli

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & 2013 GENNAIO-MARZO 9 CORSI: MARKETING STRATEGY BRANDING & VIRAL-DNA CONTENT STRATEGY DESIGN & USABILITY WEB MARKETING CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT SOCIAL

Dettagli

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo CAPITOLO 8 Tecnologie dell informazione e controllo Agenda Evoluzione dell IT IT, processo decisionale e controllo Sistemi di supporto al processo decisionale Sistemi di controllo a feedback IT e coordinamento

Dettagli

LABORATORI DAL BASSO L iniziativa di Arti e Bollenti Spiriti per imparare a fare impresa sostenibile

LABORATORI DAL BASSO L iniziativa di Arti e Bollenti Spiriti per imparare a fare impresa sostenibile LABORATORI DAL BASSO L iniziativa di Arti e Bollenti Spiriti per imparare a fare impresa sostenibile INVITO A PRESENTARE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE 1. COSA SONO I LABORATORI DAL BASSO I Laboratori dal

Dettagli

Il progetto Boat DIGEST ha bisogno di te

Il progetto Boat DIGEST ha bisogno di te Il progetto Boat DIGEST ha bisogno di te Lo spettacolo di una vecchia fatiscente imbarcazione da diporto, sia in decomposizione nel suo ormeggio che mezza affondata con gli alberi che spuntano dall acqua

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Vicenza. Vicenza, venerdì 24 novembre 2006, ore 9.00-13.30

Iniziativa : Sessione di Studio a Vicenza. Vicenza, venerdì 24 novembre 2006, ore 9.00-13.30 Iniziativa : "Sessione di Studio" a Vicenza Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

LA TEMATICA. Questa situazione si traduce facilmente:

LA TEMATICA. Questa situazione si traduce facilmente: IDENTITY AND ACCESS MANAGEMENT: LA DEFINIZIONE DI UN MODELLO PROCEDURALE ED ORGANIZZATIVO CHE, SUPPORTATO DALLE INFRASTRUTTURE, SIA IN GRADO DI CREARE, GESTIRE ED UTILIZZARE LE IDENTITÀ DIGITALI SECONDO

Dettagli

Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI

Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 201/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Art. 1 - Attivazione e scopo del Master 1 E' attivato per l'a.a. 201/2015 presso l'università

Dettagli

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA Axpo Italia AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA UN GRUPPO A DIMENSIONE EUROPEA Axpo opera direttamente in oltre 20 paesi europei L Italia è uno dei mercati principali del gruppo Axpo in Italia Alla presenza

Dettagli

Guida 2014 Attività & Progetti

Guida 2014 Attività & Progetti Guida 2014 Attività & Progetti Sommario pag. Premessa... 4 Obiettivo di questa GUIDA... 4 Lista Progetti... 4 Referenti Progetti... 5 I. Progetto UN FIOCCO IN AZIENDA... 6 Benefici del Programma II. Progetto

Dettagli

UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria

UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria di UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria Master di I livello in Manager delle imprese sociali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale Indirizzi: - Manager delle Imprese

Dettagli

1 BI Business Intelligence

1 BI Business Intelligence K Venture Corporate Finance Srl Via Papa Giovanni XXIII, 40F - 56025 Pontedera (PI) Tel/Fax 0587 482164 - Mail: info@kventure.it www.kventure.it 1 BI Business Intelligence Il futuro che vuoi. Sotto controllo!

Dettagli

Cos è la Banca europea per gli investimenti?

Cos è la Banca europea per gli investimenti? Cos è la Banca europea per gli investimenti? La BEI è la banca dell Unione europea. Come principale mutuatario e finanziatore multilaterale, eroghiamo finanziamenti e consulenze tecniche per progetti d

Dettagli

Formazione Su Misura

Formazione Su Misura Formazione Su Misura Contattateci per un incontro di presentazione inviando una mail a formazione@assoservizi.it o telefonando ai nostri uffici: Servizi alle Imprese 0258370-644.605 Chi siamo Assoservizi

Dettagli

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI ALBERTO AGAZZI GENERALI IMMOBILIARE ITALIA Alberto Agazzi è nato a Milano il 18/06/1977 ed laureato in Ingegneria Edile presso il Politecnico

Dettagli

Organizzazione: teoria, progettazione e cambiamento

Organizzazione: teoria, progettazione e cambiamento Organizzazione: teoria, progettazione e cambiamento Edizione italiana a cura di G. Soda Capitolo 6 La progettazione della struttura organizzativa: specializzazione e coordinamento Jones, Organizzazione

Dettagli

OPEN DAY: ELOCAL GROUP RELOADED

OPEN DAY: ELOCAL GROUP RELOADED L'ingegneria di Elocal Roberto Boccadoro / Luca Zucchelli OPEN DAY: ELOCAL GROUP RELOADED ELOCAL GROUP SRL Chi siamo Giorgio Dosi Lorenzo Gatti Luca Zucchelli Ha iniziato il suo percorso lavorativo in

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 SALES & MARKETING Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

Vivere e lavorare in Italia

Vivere e lavorare in Italia Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali EURES - Italia Vivere e lavorare in Italia Una breve guida per cittadini EU interessati a trasferirsi in Italia Marzo 2010 VIVERE E LAVORARE IN ITALIA L Italia

Dettagli

CENTRO OCSE LEED DI TRENTO PER LO SVILUPPO LOCALE

CENTRO OCSE LEED DI TRENTO PER LO SVILUPPO LOCALE CENTRO OCSE LEED DI TRENTO PER LO SVILUPPO LOCALE BROCHURE INFORMATIVA 2013-2015 L Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) è un organizzazione inter-governativa e multi-disciplinare

Dettagli