Piano di Miglioramento 2016/17

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Piano di Miglioramento 2016/17"

Transcript

1 Piano di Miglioramento 2016/17 CTEE CD DON MILANI RANDAZZO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi Relazione tra obiettivi di e priorità strategiche (Sez.1-tab.1) Area di Curricolo, progettazione e valutazione Ambiente di apprendimento Inclusione e differenziazione Continuità e orientamento Orientamento strategico e organizzazione della scuola Obiettivi di Elaborare strategie utili a favorire il rispetto del Regolamento scolastico e delle regole di convivenza civile (Progetto Legalità Progetto solidarietà - Collaborazione con le Forze dell Ordine - Collaborazione con l ASL). Realizzare attività utili a valorizzare la storia e le risorse del territorio (PROGETTO UNESCO). Realizzare interventi di consolidamento/potenziamento (italiano, lingua inglese, matematica, musica, educazione fisica). Valorizzare la dimensione didattica della Scuola dell'infanzia. Incrementare le attrezzature informatiche con particolare attenzione alle sezioni della Scuola dell'infanzia. Trovare le necessarie risorse economiche per garantire la manutenzione dei laboratori e l'aggiornamento delle attrezzature. Incrementare gli interventi per favorire l inserimento degli alunni disabili e/o con disagio (Progetto Integrazione e Progetto Solidarietà). Incrementare gli interventi per favorire l inserimento degli alunni stranieri e per permettere loro di acquisire velocemente adeguate competenze linguistiche. Incrementare le iniziative per la valorizzazione delle eccellenze. Incrementare gli interventi per favorire il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all altro (Progetto Continuità). Favorire la circolazione delle notizie/informazioni tramite gli strumenti tecnologici e soprattutto tramite apposite sezioni del sito della scuola. Priorità 1 2 Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì

2 Area di Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane Integrazione con il territorio e rapposti con le famiglie Obiettivi di Promuovere lo sviluppo delle competenze del Personale tramite adeguati percorsi di formazione. Ricercare competenze esterne per specifichi incarichi utili ad arricchire l'offerta formativa. Aderire a reti scolastiche relative sia alla didattica che all organizzazione. Firmare Protocolli d Intesa e Convenzioni con Enti e Soggetti Esterni. Incrementare il numero di iniziative rivolte ai genitori e alla comunità locale. Realizzare incontri con l Amministrazione locale e con tutti gli Stakeholder per condividere strategie di intervento e per programmare significative forme di collaborazione. Priorità 1 2 Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Passo 2 - Elaborare una scala di rilevanza degli obiettivi di Calcolo della necessità dell'intervento sulla base di fattibilità ed impatto (Sez.1-tab.2) Obiettivo di Fattibilità Impatto Prodotto Elaborare strategie utili a favorire il rispetto del Regolamento scolastico e delle regole di convivenza civile (Progetto Legalità Progetto solidarietà - Collaborazione con le Forze dell Ordine - Collaborazione con l ASL). Realizzare attività utili a valorizzare la storia e le risorse del territorio (PROGETTO UNESCO). Realizzare interventi di consolidamento/potenziamento (italiano, lingua inglese, matematica, musica, educazione fisica). Valorizzare la dimensione didattica della Scuola dell'infanzia. Incrementare le attrezzature informatiche con particolare attenzione alle sezioni della Scuola dell'infanzia. Trovare le necessarie risorse economiche per garantire la manutenzione dei laboratori e l'aggiornamento delle attrezzature. Incrementare gli interventi per favorire l inserimento degli alunni disabili e/o con disagio (Progetto Integrazione e Progetto Solidarietà)

3 Obiettivo di Fattibilità Impatto Prodotto Incrementare gli interventi per favorire l inserimento degli alunni stranieri e per permettere loro di acquisire velocemente adeguate competenze linguistiche. Incrementare le iniziative per la valorizzazione delle eccellenze. Incrementare gli interventi per favorire il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all altro (Progetto Continuità). Favorire la circolazione delle notizie/informazioni tramite gli strumenti tecnologici e soprattutto tramite apposite sezioni del sito della scuola. Promuovere lo sviluppo delle competenze del Personale tramite adeguati percorsi di formazione. Ricercare competenze esterne per specifichi incarichi utili ad arricchire l'offerta formativa. Aderire a reti scolastiche relative sia alla didattica che all organizzazione. Firmare Protocolli d Intesa e Convenzioni con Enti e Soggetti Esterni. Incrementare il numero di iniziative rivolte ai genitori e alla comunità locale. Realizzare incontri con l Amministrazione locale e con tutti gli Stakeholder per condividere strategie di intervento e per programmare significative forme di collaborazione Passo 3 - Ridefinire l'elenco degli obiettivi di e indicare i risultati attesi, gli indicatori di monitoraggio del e le modalità di misurazione dei risultati Risultati attesi e monitoraggio (Sez.1-tab.3)

4 Obiettivo di Elaborare strategie utili a favorire il rispetto del Regolamento scolastico e delle regole di Miglioramento del convivenza civile comportamento (Progetto Legalità degli alunni. Progetto solidarietà - Collaborazione con le Forze dell Ordine - Collaborazione con l ASL). Realizzare attività utili a valorizzare la Migliorare le storia e le risorse competenze degli del territorio alunni. (PROGETTO UNESCO). Realizzare interventi di consolidamento/po tenziamento (italiano, lingua inglese, matematica, musica, educazione fisica). Valorizzare la dimensione didattica della Scuola dell'infanzia. Incrementare le attrezzature informatiche con particolare attenzione alle sezioni della Scuola dell'infanzia. Trovare le necessarie risorse economiche per garantire la manutenzione dei laboratori e l'aggiornamento delle attrezzature. Risultati attesi Indicatori di monitoraggio Modalità di rilevazione Miglioramento del rendimento scolastico degli alunni. Miglioramento dell'interesse e della motivazione degli alunni. Miglioramento della qualità dell'offerta formativa per la Scuola dell'infanzia. Miglioramento della qualità dei servizi offerti Aggiornamento delle attrezzature informatiche. Funzionalità delle attrezzature. Miglioramento dell'interesse e del rendimento degli alunni. Numero note disciplinari. Voto di comportamento degli alunni. Interventi del Dirigente Scolastico. Segnalazioni dei genitori. Valutazioni periodiche Valutazioni degli alunni. Giudizi periodici elaborati dai docenti per i singoli alunni. Attività didattiche realizzate. Coerenza con le Indicazioni Nazionali. Progetti specifici. Attività effettuate con il supporto delle tecnologie informatiche Percentuale delle risorse economiche riservata alla manutenzione dei laboratori. Numero di interventi di manutenzione. Numero di problemi risolti. Rilevazione dati effettuata dai docenti. Verbali degli organi collegiali. Grafici e tabelle. Dati rilevati dai verbali del Collegio dei Docenti e dalle relazioni dei docenti. Dati rilevati dalle valutazioni periodiche. Dati rilevati dai questionari somministrati ai genitori e agli studenti. Verbali dei Consigli di intersezione. Verbali dei Collegi dei Docenti. Profilo in uscita dei bambini di cinque anni. Dati rilevati dalle relazioni dei docenti Relazioni del DSGA e e del DS.

5 Obiettivo di Incrementare gli interventi per favorire l inserimento degli alunni disabili e/o con disagio (Progetto Integrazione e Progetto Solidarietà). Incrementare gli interventi per favorire l inserimento degli alunni stranieri e per permettere loro di acquisire velocemente adeguate competenze linguistiche. Incrementare le iniziative per la valorizzazione delle eccellenze. Incrementare gli interventi per favorire il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all altro (Progetto Continuità). Favorire la circolazione delle notizie/informazion i tramite gli strumenti tecnologici e soprattutto tramite apposite sezioni del sito della scuola. Risultati attesi Indicatori di monitoraggio Modalità di rilevazione Positivo inserimento degli alunni disabili e/o con disagio nel gruppo classe. Miglioramento del rendimento scolastico degli alunni disabili e/o con disagio. Inserimento degli alunni stranieri. Miglioramento delle competenze degli alunni - Miglioramento dei risultati scolastici degli alunni anche nei successivi ordini scolastici. Migliorare la qualità dei servizi offerti. Voti degli alunni. Partecipazione alle attività da parte degli alunni. Rendimento scolastico degli alunni stranieri. Numero di interventi di potenziamento effettuati. Numero di gare, concorsi effettuati dagli alunni. - Numero di alunni promossi alla fine della classe prima della scuola secondaria di primo grado - Voti degli alunni promossi alla fine della classe prima della scuola secondaria di primo grado. Attivazione di specifiche sezioni sul sito. Varietà e numero dei moduli pubblicati. - Rilevazione dati dal registro. - Tabelloni di scrutinio con voti delle singole discipline. - Giudizio elaborato durante gli scrutini per i singoli alunni. Valutazioni periodiche. Verbali dei Consigli di Classe e/o interclasse. Verbali degli organi collegiali. Relazioni dei referenti dei vari progetti. Relazioni delle funzioni strumentali. Questionari. Tabelle. Dati rilevati dalle relazioni dei docenti e dai questionari di autovalutazione.

6 Obiettivo di Promuovere lo sviluppo delle competenze del Personale tramite adeguati percorsi di formazione. Ricercare competenze esterne per specifichi incarichi utili ad arricchire l'offerta formativa. Aderire a reti scolastiche relative sia alla didattica che all organizzazione. Firmare Protocolli d Intesa e Convenzioni con Enti e Soggetti Esterni. Incrementare il numero di iniziative rivolte ai genitori e alla comunità locale. Realizzare incontri con l Amministrazione locale e con tutti gli Stakeholder per condividere strategie di intervento e per programmare significative forme di collaborazione. Risultati attesi Indicatori di monitoraggio Modalità di rilevazione Miglioramento delle competenze del personale. Miglioramento del rendimento degli alunni. Miglioramento dell'interesse e della motivazione degli alunni. Miglioramento della qualità dei servizi offerti. Realizzare positive forme di confronto e collaborazione. Creare collaborazioni positive con il territorio. Miglioramento del rendimento degli alunni. Maggiore collaborazione tra scuola e famiglie Creare una positiva collaborazione con il territorio. Numero percorsi di formazione frequentati dal personale. Numero docenti coinvolti nei percorsi di formazione. Numero assistenti amministrativi coinvolti nei percorsi di formazione. Numero collaboratori scolastici coinvolti nei percorsi di formazione. Valutazioni degli alunni. Coerenza con le Indicazioni Nazionali. Partecipazione degli alunni alle attività proposte. Accordi firmati dal Dirigente Scolastico. Numero Protocolli d'intesa e convenzioni firmate. Relazione del Dirigente Scolastico. Numero iniziative rivolte ai genitori Partecipazione ai genitori Numero di incontri e presenze alle riunioni. Numero di proposte presentate e/o discusse durante le riunioni. Dati rilevati dal dirigente Scolastico. Verbali delle valutazioni periodiche. Giudizi periodici elaborati dai docenti per i singoli alunni. Dati rilevati dai questionari. Verbali degli Organi Collegiali. Verbali del Consiglio di Circolo. Dati rilevati dalle relazioni del Dirigente Scolastico. Valutazioni periodiche Dati rilevati dalle relazioni dei docenti e dai questionari rivolti alle famiglie Verbali. Questionari. OBIETTIVO DI PROCESSO: #12878 Elaborare strategie utili a favorire il rispetto del Regolamento scolastico e delle

7 regole di convivenza civile (Progetto Legalità Progetto solidarietà - Collaborazione con le Forze dell Ordine - Collaborazione con l ASL). SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascun obiettivo di in due passi Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effetti negativi e positivi a medio e a lungo termine Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4) Azione prevista Realizzare interventi specifici per permettere agli studenti di diventare cittadini responsabili (Progetto solidarietà, Progetto legalità, Progetto bullismo, Progetto gioco sport,...) Favorire il rispetto delle regole stabilite. Favorire l'ordine e il rispetto per le persone. Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimento innovativo Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5) Caratteri innovativi dell'obiettivo Promuovere il senso di responsabilità e la cittadinanza attiva degli alunni. Connessione con il quadro di riferimento di cui in Appendice A e B d. sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità. e. rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale. Riconnettere i saperi della scuola con i saperi della società della conoscenza. SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo di individuato in tre passi Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6) Docenti Progetto Legalità. Progetto bullismo

8 Numero di ore aggiuntive presunte 40 Costo previsto ( ) 700 Numero di ore aggiuntive presunte Costo previsto ( ) Numero di ore aggiuntive presunte Costo previsto ( ) FIS Personale ATA Altre figure Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) Impegni finanziari per tipologia di spesa Formatori Consulenti Attrezzature Servizi Altro Impegno presunto ( ) Assessorato Istruzione Sicilia - Legge 20/1999, Art. 14. Assessorato Istruzione Sicilia - Legge 20/1999, Art. 14. Assessorato Istruzione Formazione Regione Sicilia Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8) Attività Verifica Realizzazione attività Progettazione Pianificazione delle attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare le azioni secondo legenda: Nessuno: per annullare selezione fatta Rosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previsti : azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusa : azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

9 Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del raggiungimento dell'obiettivo di Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9) Data di rilevazione 13/06/2017 Data di rilevazione 09/03/2017 Rispetto del regolamento scolastico e delle regole di convivenza civile Interventi realizzati nei vari progetti Miglioramento del comportamento degli alunni Rispetto del Regolamento scolastico e delle regole di convivenza civile Interventi realizzati Miglioramento del comportamento degli alunni OBIETTIVO DI PROCESSO: #21793 Realizzare attività utili a valorizzare la storia e le risorse del territorio (PROGETTO UNESCO). SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascun obiettivo di in due passi Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effetti negativi e positivi a medio e a lungo termine Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4) Nessun dato inserito Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimento innovativo Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

10 Caratteri innovativi dell'obiettivo Valorizzare le potenzialità del territorio di riferimento. Connessione con il quadro di riferimento di cui in Appendice A e B i. potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio. k. Valorizzazione della scuola come comunità attiva aperta al territorio. Trasformare il modello trasmissivo della scuola. Creare nuovi spazi per l'apprendimento. SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo di individuato in tre passi Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6) Numero di ore aggiuntive presunte 140 Docenti Costo previsto ( ) 2450 Numero di ore aggiuntive presunte Costo previsto ( ) Numero di ore aggiuntive presunte Costo previsto ( ) Progetti per la conoscenza del territorio (PROGETTO UNESCO) FIS Personale ATA Altre figure Esperti esterni Non prevista Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) Impegni finanziari per tipologia di spesa Formatori Consulenti Attrezzature Servizi Altro Impegno presunto ( ) 300 Funzionamento didattico Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

11 Attività Verifica Realizzazione attività Progettazione Pianificazione delle attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare le azioni secondo legenda: Nessuno: per annullare selezione fatta Rosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previsti : azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusa : azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del raggiungimento dell'obiettivo di Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9) Data di rilevazione 13/06/2017 Attività per valorizzare il proprio territorio Attività realizzate Data di rilevazione 09/03/2017 Incremento delle attività per valorizzare il proprio territorio (Progetto Museo Vagliasindi - Progetto Legalità "Mi prendo cura del mio Paese" - Progetto di Educazione Permanente...) Interventi per valorizzare il territorio Attività realizzate Incremento delle attività per valorizzare il proprio territorio (Progetto Museo Vagliasindi - Progetto Legalità "Mi prendo cura del mio Paese" - Progetto di Educazione Permanente...)

12 OBIETTIVO DI PROCESSO: #12877 Realizzare interventi di consolidamento/potenziamento (italiano, lingua inglese, matematica, musica, educazione fisica). SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascun obiettivo di in due passi Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effetti negativi e positivi a medio e a lungo termine Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4) Azione prevista Azione prevista Azione prevista Introduzione della lingua inglese nella Scuola dell'infanzia Miglioramento del rendimento degli alunni Incremento delle ore di inglese nella classe prima della Scuola Primaria Miglioramento del rendimento degli alunni Realizzazione di corsi extracurriculari di potenziamento per la lingua inglese Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimento innovativo Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

13 Caratteri innovativi dell'obiettivo Valorizzazione delle attività laboratoriali. Connessione con il quadro di riferimento di cui in Appendice A e B a. valorizzazione delle competenze linguistiche e utilizzo della metodologia CLIL. b. potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche. g. potenziamento delle discipline motorie, sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano. i. potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio. l. apertura pomeridiana della scuola, articolazione in gruppi delle classi. Superare il modello trasmissivo della scuola. SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo di individuato in tre passi Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6) Numero di ore aggiuntive presunte 65 Docenti Costo previsto ( ) 1137 Progetto ECLIL. Interventi di potenziamento. Progetto Majorettes MIUR. Bando prot. n. 938 del 15 settembre 2015 Numero di ore aggiuntive presunte 15 Costo previsto ( ) 275 Personale ATA Cura della parte amministrativo-contabile del Progetto MIUR. Bando prot. n. 938 del 15 settembre 2015 Numero di ore aggiuntive presunte 50 Costo previsto ( ) 1750 Altre figure Madrelingua per il Progetto ECLIL MIUR. Bando prot. n. 938 del 15 settembre 2015 Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) Impegni finanziari per tipologia di spesa Impegno presunto ( ) Formatori 1750 Consulenti Attrezzature Servizi 215 Altro 250 MIUR. Bando prot. n. 938 del 15 settembre 2015 MIUR. Bando prot. n. 938 del 15 settembre 2015 MIUR. Bando prot. n. 938 del 15 settembre 2015

14 Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8) Attività Verifica finale Verifica in itinere Realizzazione Progettazione Pianificazione delle attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare le azioni secondo legenda: Nessuno: per annullare selezione fatta Rosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previsti : azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusa : azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del raggiungimento dell'obiettivo di Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9) Data di rilevazione 13/06/2017 Data di rilevazione 09/03/2017 Attività di consolidamento/potenziamento Attività di consolidamento/potenziamento realizzate Incremento delle attività di consolidamento/potenziamento (inglese, matematica, musica ed educazione fisica) Attività di consolidamento/potenziamento Attività di consolidamento/potenziamento realizzate Evidenze: verbali e relazioni Incremento delle attività di consolidamento/potenziamento (inglese, matematica, musica ed educazione fisica)

15 OBIETTIVO DI PROCESSO: #21792 Valorizzare la dimensione didattica della Scuola dell'infanzia. SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascun obiettivo di in due passi Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effetti negativi e positivi a medio e a lungo termine Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4) Azione prevista Azione prevista Azione prevista Introdurre l'informatica nelle ore di intersezione. Creare specifici percorsi per i bambini in base all'età. Favorire l'interesse e la motivazione dei bambini per lo studio. Introdurre la lingua inglese durante le ore di intersezione. Favorire le competenze dei bambini nella lingua straniera. Favorire l'interesse dei bambini per la scuola. Realizzare specifici percorsi per conoscere e valorizzare il proprio territorio. (PROGETTO UNESCO) Realizzare interventi specifici per gli alunni in base alla loro età. Valorizzare il contesto in cui vivono i bambini. Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimento innovativo Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

16 Caratteri innovativi dell'obiettivo Valorizzare la dimensione didattica della Scuola dell'infanzia. Connessione con il quadro di riferimento di cui in Appendice A e B a. valorizzazione delle competenze linguistiche g. potenziamento delle discipline motorie, sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano. h. sviluppo delle competenze digitali degli alunni. Sfruttare le opportunità offerte dalle ICT e dai linguaggi digitali per supportare nuovi modi di insegnare e apprendere. SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo di individuato in tre passi Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6) Numero di ore aggiuntive presunte Costo previsto ( ) Numero di ore aggiuntive presunte Costo previsto ( ) Numero di ore aggiuntive presunte Costo previsto ( ) Docenti Collaborazioni gratuite con esperti esterni Non prevista Personale ATA Altre figure Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) Impegni finanziari per tipologia di spesa Formatori Consulenti Attrezzature Servizi Altro Impegno presunto ( ) Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

17 Attività Verifica finale Verifica in itinere Realizzazione attività Progettazione Pianificazione delle attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare le azioni secondo legenda: Nessuno: per annullare selezione fatta Rosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previsti : azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusa : azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del raggiungimento dell'obiettivo di Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9) Data di rilevazione 13/06/2017 Progetti e attività Data di rilevazione 09/03/2017 Coerenza delle attività realizzate con quelle programmate Difficoltà da parte di alcune insegnanti a superare la didattica tradizionale. Introduzione del lavoro pomeridiano per progetti differenziato per gruppi omogenei di età. Lavori a sezioni aperte Progetti e attività Risultati delle attività realizzate Qualche difficoltà degli insegnanti a superare le abitudini tradizionali Introduzione del lavoro pomeridiano per progetti differenziato per gruppi omogenei di età. Lavori a sezioni aperte

18 OBIETTIVO DI PROCESSO: #12879 Incrementare le attrezzature informatiche con particolare attenzione alle sezioni della Scuola dell'infanzia. SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascun obiettivo di in due passi Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effetti negativi e positivi a medio e a lungo termine Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4) Azione prevista Trovare finanziamenti per dotare la scuola dell'infanzia di apparecchiature tecnologiche. Garantire l'interesse degli alunni più piccoli verso le attività didattiche Miglioramento della qualità dell'offerta formativa Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimento innovativo Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5) Caratteri innovativi dell'obiettivo Supportare il percorso di insegnamento-apprendimento con le tecnologie informatiche. Connessione con il quadro di riferimento di cui in Appendice A e B h. sviluppo delle competenze digitali degli alunni. Sfruttare le opportunità offerte dalle ICT e dai linguaggi digitali per supportare nuovi modi di insegnare e apprendere. SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo di individuato in tre passi Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6) Nessun dato inserito Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) Impegni finanziari per tipologia di spesa Formatori Impegno presunto ( )

19 Impegni finanziari per tipologia di spesa Consulenti Attrezzature Servizi Altro Impegno presunto ( ) 22 Fondi Strutturali Europei Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8) Attività Verifica Realizzazione attività Progettazione Pianificazione delle attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare le azioni secondo legenda: Nessuno: per annullare selezione fatta Rosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previsti : azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusa : azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del raggiungimento dell'obiettivo di Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9) Data di rilevazione 13/06/2017 Attrezzature informatiche della scuola dell'infanzia Progetti realizzati Data di rilevazione 09/03/2017 Alcune insegnanti non posseggono le competenze per usare le attrezzature informatiche La scuola dell'infanzia è stata dotata di rete internet, LIM e PC Attrezzature informatiche per la scuola dell'infanzia Progetti realizzati Alcune insegnanti non posseggono le competenze per l'uso delle attrezzature informatiche

20 La scuola dell'infanzia è stata dotata di rete internet, LIM e PC OBIETTIVO DI PROCESSO: #12880 Trovare le necessarie risorse economiche per garantire la manutenzione dei laboratori e l'aggiornamento delle attrezzature. SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascun obiettivo di in due passi Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effetti negativi e positivi a medio e a lungo termine Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4) Azione prevista Garantire la manutenzione e l'aggiornamento dei laboratori. Garantire la didattica laboratoriale. Migliorare il rendimento e l'interesse degli studenti. Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimento innovativo Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5) Caratteri innovativi dell'obiettivo Garantire la funzionalità e l'aggiornamento dei laboratori della scuola. Connessione con il quadro di riferimento di cui in Appendice A e B i.potenziamento delle metodologie laboratariali e delle attività di laboratorio. Trasformare il modello trasmissivo della scuola. SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo di individuato in tre passi Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6) Nessun dato inserito

21 Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) Impegni finanziari per tipologia di spesa Formatori Consulenti Attrezzature Servizi Altro Impegno presunto ( ) Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8) Verifica Attività Affidamento incarico manutenzione Progettazione Pianificazione delle attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare le azioni secondo legenda: Nessuno: per annullare selezione fatta Rosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previsti : azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusa : azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del raggiungimento dell'obiettivo di Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9) Data di rilevazione 13/06/2017 Data di rilevazione 09/03/2017 Risorse per la manutenzione dei laboratori e per l'aggiornamento delle attrezzature Limitate e insufficienti risorse Competenze non adeguate del personale Risorse per manutenzione laboratori

22 Interventi realizzate Limitate e insufficienti risorse OBIETTIVO DI PROCESSO: #12942 Incrementare gli interventi per favorire l inserimento degli alunni disabili e/o con disagio (Progetto Integrazione e Progetto Solidarietà). SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascun obiettivo di in due passi Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effetti negativi e positivi a medio e a lungo termine Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4) Azione prevista Realizzare specifici interventi (Progetto solidarietà, Progetto integrazione,...) Favorire l'inserimento di tutti gli alunni. Valorizzare la diversità intesa come possibilità di confronto e arricchimento. Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimento innovativo Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5) Caratteri innovativi dell'obiettivo Favorire l'inclusione scolastica. Connessione con il quadro di riferimento di cui in Appendice A e B i. potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio. j. prevenzione e contrasto della dispersione, di ogni forma di discriminazione; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati. Trasformare il modello trasmissivo della scuola. SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo di

23 individuato in tre passi Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6) Numero di ore aggiuntive presunte 21 Docenti Costo previsto ( ) Numero di ore aggiuntive presunte Costo previsto ( ) Numero di ore aggiuntive presunte Costo previsto ( ) Progetto integrazione FIS Personale ATA Altre figure Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) Nessun dato inserito Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8) Attività Verifica finale Verifica in itinere Realizzazione attività Progettazione Pianificazione delle attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare le azioni secondo legenda: Nessuno: per annullare selezione fatta Rosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previsti : azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusa

24 : azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del raggiungimento dell'obiettivo di Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9) Data di rilevazione 13/06/2017 Data di rilevazione 09/03/2017 Inserimento degli alunni disabili e/o con difficoltà Attività realizzate per favorire l'inserimento degli alunni disabili e/o con difficoltà Positivo inserimento degli alunni con disabilità e/ disagio grazie al loro inserimento nelle attività laboratoriali di vari Progetti (es. Progetto Legalità) Interventi realizzati Inserimento degli alunni con disabilità e/o con problemi Migliore inserimento degli alunni con disabilità e/o con problemi. Miglioramento dei rapporti tra coetanei. Valorizzazione della diversità intesa come occasione di confronto e arricchimento. OBIETTIVO DI PROCESSO: #21794 Incrementare gli interventi per favorire l inserimento degli alunni stranieri e per permettere loro di acquisire velocemente adeguate competenze linguistiche. SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascun obiettivo di in due passi Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effetti negativi e positivi a medio e a lungo termine Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4) Azione prevista Realizzazione di interventi specifici sia in orario curriculare che extracurriculare.

25 Azione prevista Tutoraggio. Permettere agli alunni di acquisire velocemente le abilità linguistiche. Favorire l'inserimento degli alunni stranieri. Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimento innovativo Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5) Caratteri innovativi dell'obiettivo Favorire l'inserimento degli alunni stranieri. Connessione con il quadro di riferimento di cui in Appendice A e B p. alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda. Trasformare il modello trasmissivo della scuola. SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo di individuato in tre passi Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6) Numero di ore aggiuntive presunte Costo previsto ( ) Numero di ore aggiuntive presunte Costo previsto ( ) Docenti Tutoraggio. Percorsi individualizzati e/o personalizzati. Non prevista Personale ATA Altre figure

26 Numero di ore aggiuntive presunte Costo previsto ( ) Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) Nessun dato inserito Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8) Attività Verifica finale Verifica in itinere Realizzazione attività Progettazione Pianificazione delle attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare le azioni secondo legenda: Nessuno: per annullare selezione fatta Rosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previsti : azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusa : azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del raggiungimento dell'obiettivo di Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9) Data di rilevazione 13/06/2017 Interventi specifici Data di rilevazione 09/03/2017 Numero interventi attivati Progressi notevoli poiché gli stranieri non sono tanti e hanno una buona conoscenza dell'italiano

27 Interventi per l'inserimento degli alunni stranieri Numero di interventi specifici Progressi notevoli poiché gli stranieri non sono tanti e hanno una buona conoscenza dell'italiano OBIETTIVO DI PROCESSO: #12943 Incrementare le iniziative per la valorizzazione delle eccellenze. SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascun obiettivo di in due passi Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effetti negativi e positivi a medio e a lungo termine Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4) Azione prevista Azione prevista Azione prevista Percorso di potenziamento in lingua inglese. Migliorare le competenze degli alunni nella lingua inglese. Migliorare l'interesse e il rendimento degli studenti. Percorsi di potenziamento di informatica. Migliorare l'interesse e la motivazione degli studenti. Permettere agli alunni di acquisire competenze digitali. Partecipazione a gare e competizioni. Favorire la motivazione degli studenti. Migliorare il rendimento degli studenti.

28 Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimento innovativo Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5) Caratteri innovativi dell'obiettivo Valorizzare il merito. Connessione con il quadro di riferimento di cui in Appendice A e B o. individuare percorsi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni. Trasformare il modello trasmissivo della scuola. Sfruttare le opportunità offerte dalle ICT e dai linguaggi digitali per supportare nuovi modi di insegnare e apprendere. SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo di individuato in tre passi Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6) Numero di ore aggiuntive presunte 20 Costo previsto ( ) 350 Numero di ore aggiuntive presunte Costo previsto ( ) Numero di ore aggiuntive presunte Costo previsto ( ) Docenti Percorsi extracurriculari di lingua inglese e informatica FIS Personale ATA Altre figure Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) Nessun dato inserito Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8)

29 Attività Verifica Realizzazione attività Progettazione Pianificazione delle attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare le azioni secondo legenda: Nessuno: per annullare selezione fatta Rosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previsti : azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusa : azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del raggiungimento dell'obiettivo di Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9) Data di rilevazione 13/06/2017 Data di rilevazione 09/03/2017 Iniziative per la valorizzazione delle eccellenze Numero iniziative realizzate Miglioramento delle competenze e della motivazione degli alunni Iniziative per la valorizzazione delle eccellenze Numero iniziative realizzate Miglioramento delle competenze e della motivazione degli alunni OBIETTIVO DI PROCESSO: #12945 Incrementare gli interventi per favorire il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all altro (Progetto Continuità).

30 SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascun obiettivo di in due passi Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effetti negativi e positivi a medio e a lungo termine Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4) Azione prevista Realizzare specifici interventi per favorire il passaggio degli alunni da un ordine di scuola a un altro. (Progetto continuità) Favorire il benessere degli studenti. Promuovere la continuità didattica. Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimento innovativo Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5) Caratteri innovativi dell'obiettivo Favorire l'inserimento e il benessere degli alunni. Connessione con il quadro di riferimento di cui in Appendice A e B j. prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali. Trasformare il modello trasmissivo della scuola. SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo di individuato in tre passi Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6) Numero di ore aggiuntive presunte 45 Costo previsto ( ) 787 Numero di ore aggiuntive presunte Docenti Progetto continuità FIS Personale ATA

31 Costo previsto ( ) Numero di ore aggiuntive presunte Costo previsto ( ) Altre figure Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) Nessun dato inserito Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8) Attività Verifica finale Verifica in itinere Progetto continuità Progettazione Pianificazione delle attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare le azioni secondo legenda: Nessuno: per annullare selezione fatta Rosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previsti : azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusa : azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del raggiungimento dell'obiettivo di Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9) Data di rilevazione 13/06/2017 Valutazione del Progetto continuità Relazioni

32 Data di rilevazione 09/03/2017 Risultati positivi sia per gli alunni della scuola dell'infanzia che per quelli della scuola primaria. Interesse ed entusiasmo degli alunni della scuola dell'infanzia per il nuovo ordine di scuola. Interventi realizzati relativi al Progetto continuità Attività effettuate Risultati particolarmente positivi per le attività in collaborazione tra bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e bambini del primo anno della scuola primaria OBIETTIVO DI PROCESSO: #12949 Favorire la circolazione delle notizie/informazioni tramite gli strumenti tecnologici e soprattutto tramite apposite sezioni del sito della scuola. SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascun obiettivo di in due passi Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effetti negativi e positivi a medio e a lungo termine Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4) Azione prevista Creare specifica sezione nel sito della scuola con la modulistica. Semplificare le procedure amministrative. Migliorare l'organizzazione della scuola. Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimento innovativo Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5)

33 Caratteri innovativi dell'obiettivo Creare rapporti di positiva collaborazione con il Personale e con il territorio. Connessione con il quadro di riferimento di cui in Appendice A e B k. valorizzare la scuola intesa come comunità attiva aperta al territorio. SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo di individuato in tre passi Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6) Numero di ore aggiuntive presunte 20 Costo previsto ( ) 350 Docenti Cura del sito della scuola FIS Numero di ore aggiuntive presunte 20 Costo previsto ( ) 250 Numero di ore aggiuntive presunte Costo previsto ( ) Personale ATA Supporto alla gestione del registro elettronico FIS Altre figure Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) Impegni finanziari per tipologia di spesa Formatori Consulenti Attrezzature Servizi Altro Impegno presunto ( ) Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8) Attività Pianificazione delle attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

34 Attività Realizzazione Progettazione Pianificazione delle attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare le azioni secondo legenda: Nessuno: per annullare selezione fatta Rosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previsti : azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusa : azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del raggiungimento dell'obiettivo di Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9) Data di rilevazione 13/06/2017 Data di rilevazione 09/03/2017 Notizie pubblicate sul sito Uso degli strumenti informatici per la diffusione delle informazioni/comunicazioni Modulistica sul sito incompleta Incremento delle notizie pubblicate Incremento delle sezioni sul sito Uso degli strumenti tecnologici per la circolazione di informazioni/comunicazioni Notizie pubblicate sul sito Modulistica sul sito incompleta Incremento delle notizie pubblicate Incremento delle sezioni sul sito OBIETTIVO DI PROCESSO: #12950 Promuovere lo sviluppo delle competenze del Personale tramite adeguati percorsi di formazione.

35 SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascun obiettivo di in due passi Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effetti negativi e positivi a medio e a lungo termine Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4) Azione prevista Realizzazione di percorsi di formazione Miglioramento delle competenze del personale Miglioramento del rendimento degli alunni Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimento innovativo Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5) Caratteri innovativi dell'obiettivo Promuovere le competenze del Personale. Connessione con il quadro di riferimento di cui in Appendice A e B i. Promuovere le metodologie laboratoriali e le attività di laboratorio. Trasformare il modello trasmissivo della scuola. SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo di individuato in tre passi Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6) Nessun dato inserito Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) Impegni finanziari per tipologia di spesa Impegno presunto ( ) Formatori 1000 Consulenti Attrezzature Servizi Altro MIUR - Bando prot. n. 938 del 15 settembre 2015

36 Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività Tempistica delle attività (Sez.3-tab. 8) Attività Verifica Realizzazione attività Progettazione Pianificazione delle attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare le azioni secondo legenda: Nessuno: per annullare selezione fatta Rosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previsti : azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusa : azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del raggiungimento dell'obiettivo di Monitoraggio delle azioni (Sez.3-tab. 9) Data di rilevazione 13/06/2017 Percorsi di formazione Data di rilevazione 09/03/2017 Adesione del personale ai percorsi di formazione Incremento delle adesioni del personale ai percorsi di formazione Percorsi di formazione Adesione del personale ai percorsi di formazione Incremento delle adesioni del personale ai percorsi di formazione

37 OBIETTIVO DI PROCESSO: #21797 Ricercare competenze esterne per specifichi incarichi utili ad arricchire l'offerta formativa. SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascun obiettivo di in due passi Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effetti negativi e positivi a medio e a lungo termine Valutazione degli effetti positivi e negativi delle azioni (Sez.2-tab.4) Azione prevista Reclutamento, anche a titolo gratuito, di esperti esterni. Miglioramento del rendimento degli alunni Miglioramento della qualità dell'offerta formativa. Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimento innovativo Caratteri innovativi (Sez.2-tab.5) Caratteri innovativi dell'obiettivo Favorire la didattica laboratoriale. Connessione con il quadro di riferimento di cui in Appendice A e B k. Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva aperta al territorio. Trasformare il modello trasmissivo della scuola. Riconnettere i saperi della scuola e i saperi della società della conoscenza. SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo di individuato in tre passi Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola (Sez.3 - tab. 6) Nessun dato inserito Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi (Sez.3 - tab. 7) Impegni finanziari per tipologia di spesa Formatori Impegno presunto ( )

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 CTEE073005 CD DON MILANI RANDAZZO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 CTEE073005 CD DON MILANI RANDAZZO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 TOTF055007 INTERNAZIONALE SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento LIEE00300B CARDUCCI GIOSUE' SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento ARIC82300N 'G. GARIBALDI' SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento BO1E01500R SIT.RELIG. "SUOR TERESA VERONESI" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 VVIC82000T IST.COMPRENSIVO DI S.ONOFRIO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 PVIC80800Q IC DI ROBBIO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento NAEE346003 GIUGLIANO 5 SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 POIC82100T IVA PACETTI SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento VR1M02900L SCUOLA MEDIA DON BOSCO-COOPERATIVA SOCIALE DAVIDE DE MASSARI - SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento RMIC82300L I.C. GIOVAN BATTISTA VALENTE SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento PDIC89900G IC PIOVE DI SACCO 2 SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento FGIS01800D G. C. RISPOLI SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi Relazione

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento RGIC829008 PORTELLA DELLA GINESTRA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento VBIC81000E IC "FOGAZZARO" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2018/19

Piano di Miglioramento 2018/19 Piano di Miglioramento 2018/19 RMIC8GY00R IC VIA ORATORIO DAMASIANO SEZIONE 1 Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 Verificare la congruenza tra obiettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Delibera n.7 del 15.02.2017 del Collegio dei Docenti Delibera n.13 del 27.04.2017 del Consiglio di Circolo Piano di Miglioramento 2016/17 BAEE17200L 1 C.D. "DE AMICIS" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento MNIC825008 I.C. SUZZARA "MARGHERITA HACK" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 BSIC835008 I. C. STATALE ADRO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 FGIC83000X TANCREDI-AMICARELLI-MONTE S.A. SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento FEIC81200Q I.C. 'G. PERLASCA' - FERRARA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 BSIC829001 IC D.ALIGHIERI CALCINATO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 SRIC830009 III I.C. "S. TODARO" AUGUSTA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento MIIC8AE005 IC DON LORENZO MILANI/ MONZA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento COIC838002 I.C. CANTU' 2 SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 BAIC859007 DE GASPERI-STEFANO DA PUTIGNANO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 BIIC81300G IC BIELLA III SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 MIIC8DX00L IC CINQUE GIORNATE/MILANO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 AGIS014002 IIS - MICHELE FODERA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 VAPS03000P L. SCIENT. "G. FERRARIS" - VARESE SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 SAEE16100T SCAFATI I SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 ANIS00800X "A.EINSTEIN - A.NEBBIA" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 MEIC893003 I.C. "BOER-VERONA TRENTO" ME SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento PIIC83900T I.C. DE ANDRE' S. FREDIANO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento UDPC010005 LICEO CLASSICO "J. STELLINI" UDINE SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e

Dettagli

Piano di Miglioramento 2015/16

Piano di Miglioramento 2015/16 Piano di Miglioramento 2015/16 BNIC84400Q I.C. "G.B.LUCARELLI" BENEVENTO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento LUIC83800P I.C. "ILIO MICHELONI" LAMMARI SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 PARH02000A I.P.S.S.E.O.A. "PIETRO PIAZZA" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Laboratorio Sistema Nazionale di Valutazione (autovalutazione e miglioramento)

Laboratorio Sistema Nazionale di Valutazione (autovalutazione e miglioramento) Laboratorio Sistema Nazionale di Valutazione (autovalutazione e miglioramento) Docente: Claudia Fratini Gruppo di lavoro: ) 2) 3) 4) 5) Traccia per l'esercitazione: a) Partendo dalle rubriche valutative

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 CTPC040006 LC "MARIO CUTELLI" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento CRIC809005 IC VESCOVATO "U.FOSCOLO" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 PGPC01000X LICEO "A. MARIOTTI" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento BAEE162002 1 C.D."HERO PARADISO" SANTERAMO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento TOIC84800C I.C. - FORNO CANAVESE SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 AGIC84900R IC - SALVATORE QUASIMODO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento FRIC85300N I.C. 1^ PONTECORVO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI RIVALTA. Piano di Miglioramento. (PdM)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI RIVALTA. Piano di Miglioramento. (PdM) ISTITUTO COMPRENSIVO DI RIVALTA Piano di Miglioramento (PdM) Allegato N. 1 al PTOF 1 Sommario Tabella 1 - Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche... 3 Tabella 2 - Calcolo della necessità

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 RAIC829007 I.C. CERVIA 2 SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento ISTITUTO CANOSSIANO Scuola Primaria Paritaria Parificata Ordine di scuola: ISTITUTO CANOSSIANO Scuola Primaria C.M. PD1E006001 Piano di Miglioramento approvato dal Collegio dei Docenti il 23 settembre

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento BAIC88400X "JAPIGIA I - VERGA CENTRALE" BA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 PIIC83900T I.C. DE ANDRE' S. FREDIANO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento BSIC8AL00B I.C. MONTICHIARI SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 CTPC040006 LC "MARIO CUTELLI" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento AGIC84300T IC VINCENZO NAVARRO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento MCIC805002 "COLDIGIOCO" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2015/16

Piano di Miglioramento 2015/16 Piano di Miglioramento 2015/16 MIIC886007 IC MARGHERITA HACK SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento TAEE040001 I CIRCOLO MANCINI - CRISPIANO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 AQIC84200C I.C. VIVENZA- GIOVANNI XXIII SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento MIIC8DQ00C I.C. LOCATELLI-QUASIMODO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento 1 di 30 PDM Piano di Miglioramento PZIS00600A I.I.S. "N. MIRAGLIA" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 AVIC83200N I.C. T.TASSO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PdM)

Piano di Miglioramento (PdM) SCUOLA PRIMARIA PARITARIA BAMBIN GESU Via Cesare Battisti 33, 06023 GUALDO TADINO (PG) Codice Meccanografico: PG1E00500A Tel. 075/9108259 e-mail: istbambingesu@tiscali.it Piano di Miglioramento (PdM) a.s.

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 FOTF010008 I.T.I. "BLAISE PASCAL" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 MIIC86300E IC VIA ADUA-SEVESO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 FGRH010002 ENRICO MATTEI SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 CEPS060008 "LEONARDO DA VINCI" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 PEIC83400B I.C. PESCARA 5 SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento RMIC8A500N ISTITUTO COMPRENSIVO CASTEL GANDOLFO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento PAIC89300R I.C. G. MARCONI SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento RMIC8CC007 IC "VIA TOR DE SCHIAVI, 175" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 CSIC8AE00X IC SAN MARCO ARGENTANO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento ARMM06700C CPIA 1 AREZZO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell' Istituzione scolastica CZIC87400G I.C. PERRI-PITAGORA LAMEZIA TERME

Piano di Miglioramento (PDM) Dell' Istituzione scolastica CZIC87400G I.C. PERRI-PITAGORA LAMEZIA TERME Piano di Miglioramento (PDM) Dell' Istituzione scolastica CZIC87400G I.C. PERRI-PITAGORA LAMEZIA TERME A.S. 2015-2016 1 Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 APIC82800G MONTEPRANDONE ISC SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 CLIS01200P "S. MOTTURA" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 RMIC8GS00T IC OCTAVIA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento TAIS00600G IPSS LENTINI - L.S.EINSTEIN SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento SAIC8BB008 IST. C.SARN0 DE AMICIS BACCELLI SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 BAIC891003 DON SAVERIO BAVARO - MARCONI SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 BSIC81200G I.C.DI PASSIRANO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento BSIC823002 IC AGOSTI DELLO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento KRIS00900G I I.S. "S. PERTINI - E. SANTONI" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 SIRH030008 PELLEGRINO ARTUSI SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento ARIS01200B ENRICO FERMI SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi Relazione

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento LEIS038005 I. I. S. S. "E. MATTEI" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 RMPC26000Q UGO FOSCOLO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento BGPM010002 "P. SECCO SUARDO" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento RNIC804005 IC CATTOLICA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento BSPM020005 LICEO VERONICA GAMBARA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BG1M015004 SCUOLA SEC. 1 GRADO "SACRA FAMIGLIA" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento PVIC81700E ISTITUTO COMPRENSIVO MORTARA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 RMIC8AZ00T SEGNI VIA MARCONI,15 SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS044002 F I A N I - LECCISOTTI Torremaggiore, 14/10/2017 SOMMARIO 1. Obiettivi di processo... 2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2015/16

Piano di Miglioramento 2015/16 Piano di Miglioramento 2015/16 AVIC843004 I.C. DON LORENZO MILANI SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIS044002 F I A N I - LECCISOTTI Sommario 1. Obiettivi di processo...2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BO1M01300A SIT.RELIG. "SUOR TERESA VERONESI"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BO1M01300A SIT.RELIG. SUOR TERESA VERONESI Indice Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BO1M01300A SIT.RELIG. "SUOR TERESA VERONESI" Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 CTIC8AR00A I - I.C. "FABRIZIO DE ANDRE'" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO E. MORSELLI

ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO E. MORSELLI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO E. MORSELLI C.I.: CLTF020005 C.F.: 82002330858 tel. e fax: 0933/930997 0933/930888 www.itismorselli.gov.it info@itismorselli.it cltf020005@istruzione.it Via Pitagora

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 FGIS036003 I.S.I.S. LUIGI DI MAGGIO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli