ESAME DI ALGEBRA 3, 24/02/2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ESAME DI ALGEBRA 3, 24/02/2014"

Transcript

1 ESAME DI ALGEBRA 3, 24/02/204 Esercizio. Si consideri il polinomio f X := X 4 8X + 2 Q [X]. Si mostri che f X Q [X] è irriducibile. 2 Si determini il gruppo di Galois del campo di spezzamento di f X su Q. Soluzione: Mostriamo, per cominciare, che f X Q [X] è irriducibile. Se per assurdo fosse riducibile, sarebbe il prodotto di due fattori irriducibili di grado due oppure ammetterebbe una radice x Q. Ma in quest ultimo caso il criterio della radice garantirebbe che x {±, ±2, ±4, ±6, ±2} e, poichè f x 0 in tutti questi casi, ciò non è possibile. Se f X fosse il prodotto di due fattori irriducibili in Q [X] di grado 2, poichè f X Z [X] è primitivo, per il lemma di Gauss sarebbe anche il prodotto di due fattori irriducibili in Z [X] di grado due. In particolare, f X mod5 sarebbe il prodotto in F 5 [X] di due polinomi di grado 2; mostriamo che ciò non è possibile. Infatti osserviamo che f X X 4 +2X+2 F 5 [X] e che è la sola radice di f X F 5 [X] in F 5 ; segue che f X X g X F 5 [X] e che la sola possibile radice di g X in F 5 è. Ma il polinomio derivato f X = 4X non ha come radice q euindi non è una radice doppia di f X. Segue che g X è irriducibile, avendo grado 3 e non avendo radici, e che quindi f X non può essere prodotto in F 5 [X] di due polinomi di grado 2, da cui come notato l irriducibilità di f X Q [X]. 2 Il risolvente cubico di f X è il polinomio il cui discriminante è g f X = X 3 48X 64 Q [X], D g f = = = = Q 2. Mostriamo che g f X Q [X] è irriducibile, da cui seguirà che G f A 4. Si ha infatti g f X X 3 + 2X + F 5 [X] e tale polinomio è irriducibile poichè ha grado 3 e non ammette radici. Esercizio 2. Si consideri il polinomio f X = X 3 Q [X] e sia E/Q il suo campo di spezzamento. Si calcoli [E : Q]. 2 Si mostri che G E/Q può essere presentato come un prodotto semidiretto non diretto. 3 Si trovi un elemento α E tale che E = Q α. 4 Si mostri che G E/Q è un prodotto semidiretto della forms G E/Q = C C 2 C 3 con C i gruppi ciclici e se ne calcolino esplicitamente dei generatori. Soluzione: Poichè f X = X 4 e f ± = ± esiste uno ed un solo 3 R tale che f 3 = 0. Se ζ è una radice primitiva -esima dell unità, le radici di f X sono { R f = } 3ζ i : i = 0,..., 4.

2 2 ESAME DI ALGEBRA 3, 24/02/204 Per definizione E = Q R f e si ha chiaramente E Q 3, ζ. Viceversa 3 R f E e ζ = 3ζ 3 Q R f = E, da cui segue che E = Q 3, ζ. Poichè f X Q [X] è irriducibile per il criterio di Eisenstein applicato al primo 3, deduciamo che [ Q 3 : Q ] =. Inoltre sappiamo dalla teoria delle estensioni cicliche che Q ζ /Q è di Galois e che [Q ζ : Q] = #G Qζ/Q = #Z = ϕ = 8. Poichè Q 3 /Q e Q ζ /Q hanno indici coprimi segue che Q 3 Q ζ = Q, E : Q ] 3 = [Q ζ : Q] = 8, [E : Q ζ] = Q ] 3 : Q = e si ha [E : Q] = [Q ζ : Q] Q ] 3 : Q = 8 = Poichè E/Q è di Galois sappiamo che E/Q 3 ed E/Q ζ sono di Galois; inoltre come notato Q ζ /Q è di Galois e, pertanto, G E/Qζ G E/Q. Segue che G E/Qζ H G E/Q è un sottogruppo per ogni H G E/Q sottogruppo. Poichè #G E/Qζ = e #G E/Q 3 = 8 sono coprimi, G E/Qζ G E/Q 3 = e # G E/Qζ G E/Q 3 = #G E/Qζ #G E/Q 3 = 8 # G E/Qζ G E/Q 3 = 20 = #G E/Q. Dunque G E/Qζ G E/Q 3 = G E/Q e si è mostrato che G E/Q = G E/Qζ G E/Q 3. Non si tratta di un prodotto diretto, perchè in questo caso si avrebbe G E/Q 3 G E/Q ovvero Q 3 /Q sarebbe una estensione normale e quindi E = Q 3. 3 Mostriamo che E = Q α con α = 3+ζ. Per farlo ricordiamo la seguente descrizione esplicita dei gruppi G E/Qζ e G E/Q 3. Poichè µ Q ζ e [E : Q ζ] =, sappiamo dalla teoria delle estensioni cicliche che si ha un isomorfismo di gruppi µ G E/Qζ, ottenuto mediante una associazione ξ σ ξ tale che σ ξ è univocamente determinato da σ ξ α = αξ. Poichè Q ζ /Q è di Galois e Q 3 Q ζ = Q, sappiamo anche che l applicazione di restrizione G E/Q 3 G Qζ/Q è un isomorfismo e, dalla teoria delle estensioni cicliche, sappiamo che G Qζ/Q Z. L isomorfismo Z G E/Q 3 è ottenuto mediante la regola i ρ i dove ρ i è univocamente determinato da ρ i ζ = ζ i. Per mostrare che E = Q α verifichiamo la condizione equivalente g α = α g = per ogni g G E/Q. Possiamo scrivere g = σ ξ ρ i dove ξ, i µ Z e si ha g α = σ ξ ρ i 3 + ζ = σ ξ ρ i 3 + ρ i ζ = σ ξ 3 + ζ i = σ ξ 3 + σ ξ ζ i Dunque g α = α se e solo se = 3ξ + ζ i. 3 + ζ = 3ξ + ζ i 3 ξ = ζ i ζ. Se ξ rispettivamente i deduciamo 3 = ζi ζ = ξ 3 ζ i ζ ξ Q 3 Q ζ rispettivamente Q 3 Q ζ: poichè Q 3 Q ζ = Q si ottiene la contraddizione

3 ESAME DI ALGEBRA 3, 24/02/ Q rispettivamente 3 Q, ovvero ancora 3 Q. Dunque abbiamo mostrato che, se g α = α, non è possibile ξ, i, ovvero g ; in altre parole g =. 4 Per il teorema cinese dei resti si ha l isomorfismo di anelli Z Z 3 Z 5 e dunque Z Z 3 Z 5. Poichè Z 3 rispettivamente Z 5 o µ è un sottogruppo moltiplicativo finito di un campo, si ha che Z 3 Z 2 rispettivamente Z 5 Z 5 o µ Z è ciclico. Segue da quanto mostrato in 2 e 3 che G E/Q = G E/Qζ G E/Q 3 µ Z Z Z 2 Z 4. Si ha che Z 3 è generato da 2, mentre Z 5 è generato da 2 oppure 3. Poichè l immagine di Z rispettivamente 7 Z in Z 3 Z 5 è 2, Z 3 Z 5 rispettivamente, 2 Z 3 Z 5, Z = 7 ; d altra parte µ = ζ. Segue dalla descrizione in 3 che G E/Q = σ ξ 7. Esercizio 3. Siano date estensioni di campi F E Ω e si supponga che E/F sia una estensione finita. Si mostri che, se 0 f X E [X] è irriducibile, esiste 0 g X F [X] tale che f X g X in E [X]. 2 Si mostri che sono equivalenti i fatti che seguono. f X F [X] si ha che f X spezza completamente in Ω [X]. f X E [X] si ha che f X spezza completamente in Ω [X]. 3 È possibile segliere il polinomio g X in in modo tale che sia anche irriducibile? Soluzione: Quanto asserito nell esercizio è vero supponendo semplicemente che E/F sia una estensione algebrica e per un arbitrario polinomio 0 f X E [X], non necessariamente irriducibile, in. Mostriamo dunque questo risultato più generale. Consideriamo l estensione di anelli F [X] E [X] e, posto I f := E [X] f X E [X], l ideale I := I f F [X]; notiamo che E [X] I E [X] I f = I f da cui segue che, se g X I, allora f X g X in E [X]. Resta dunque da mostrare che 0 I, in modo tale che, se 0 g X I, allora f X g X in E [X]. Per farlo notiamo che l inclusione F [X] E [X] induce un applicazione F f := F [X] I f F [X] E [X] =: E f I f che è iniettiva. Possiamo dunque vedere F f come un sottoanello di E f e considerare l elemento X := X + I f F [X] = X + I f. Poichè 0 f X è irriducibile, E f è una estensione finita di E; segue che, poichè E/F è algebrica, allora E f /F è algebrica. Ma allora X F f E f è algebrico su F, cioè l applicazione ψ X : F [X] F f E f tale che ψ X g = g X ha nucleo non banale. Ma si ha g X = g X + I f se g X F [X] e dunque ker ψ X = { g X F [X] : g X = 0 } = If F [X] che risulta non nullo. Equivalentemente, una volta notato che X F f E f è algebrico su F, si può concludere osservando che, se I f F [X] = 0, allora F [X] F [ X ] E f e dunque X non sarebbe algebrico su F.

4 4 ESAME DI ALGEBRA 3, 24/02/204 Alternativamente, la ineguaglianza I f F [X] 0 può essere dedotta dal fatto che F [X] E [X] è una estensione intera di anelli e dunque, se p E [X] è un ideale primo, si ha che p F [X] è massimale in F [X] se e solo se p è massimale in E [X]. 2 Chiaramente se ogni polinomio in E [X] spezza completamente in Ω [X] lo stesso è vero per i polinomi in F [X] E [X]. Viceversa sia 0 f X E [X] e supponiamo che ogni polinomio in F [X] spezzi completamente in Ω [X]. Sappiamo per che esiste 0 g X F [X] tale che f X g X in E [X], ovvero 0 g X = f X h X in E [X]. Poichè 0 g X F [X], sappiamo che possiamo scrivere dove ω, ω,..., ω n Ω. Dunque g X = ω X ω... X ω n in Ω [X] f X h X = X ω... X ω n in Ω [X] e, poichè i polinomi X ω i Ω [X] sono irriducibili ed Ω [X] è un UF D, possiamo supporre a meno di riordinare gli indici che si abbia f X = X ω... X ω m in Ω [X] a meno di moltiplicazione per elementi in Ω [X] = Ω. Ciò significa che f X E [X] spezza completamente in Ω [X]. 3 Siano le notazioni come in nel caso in cui 0 f X E [X] sia irriducibile. Poichè E [X] è un UF D, se f X E [X] è irriducibile I f è un ideale primo e segue che I è primo; ma poichè F [X] è P ID si ha che 0 I = g X e g X è irriducibile. Esercizio 4. [TeoNum] Sia K un campo di numeri con n = [K : Q]. Sia {α,..., α n } una Q-base di K composta di interi algebrici e sia d = K/Q α,..., α n Z\{0} il discriminante di {α,..., α n }. i. Mostrare che per ogni α O K esistono unici a,..., a n Z tali che α = a d α + + a nd α n. ii. Sia β K un intero algebrico tale che α i = β i per ogni i =,..., n, sia f β X il polinomio minimo di β su Q e sia γ := f β β dove f β X è il polinomio derivato. Mostrare che f β X ha grado n e che γ O K \{0}. Soluzione: Per il punto i vedere la Poposizione 4.6 delle note del collega Bertolini. ii Visto che β O K so che f β X Z[X]. Quindi f β X Z[X]. Siccome O K è un anello che contiene Z e β, concludo che f β β = γ O K. Siccome Q è un campo perfetto e f β X è un polinomio irriducibile, tale polinomio non ha zeri multipli. In particolare, β è una radice semplice di f β X e quindi f β β 0.. Esercizio 5. Sia ζ 7 = exp 2πi 7 e sia K = Qζ 7 il 7 o -campo ciclotomico. i. Trovare una base intera per l anello degli interi O K e calcolare il discriminante di O K giustificando i conti. ii. Determinare quali primi p Z ramificano in O K. iii. Mostrare che pz spezza completamente in O K se e solo se p modulo 7 dire che p spezza completamente in O K significa richiedere che po K = n i= P i è il prodotto di n = [K : Q] ideali primi distinti.

5 ESAME DI ALGEBRA 3, 24/02/204 5 Soluzione: i Sappiamo che K è di Galois su Q con gruppo ciclico G di ordine 6. Inoltre O K = Z [ ] ζ 7 e, visto che [K : Q] = 6, una base intera è data da {, ζ7, ζ7 2,, ζ5 2 }. Il polinomio minimo di ζ 7 è fx := X 7 /X = X 6 +X 5 +X 4 +X 3 +X 2 +X+ = σ G X σζ7. Il discriminante è Norm K/Q f ζ 7 dove f X è il polinomio derivato. Usando il fatto che fxx = X 7, segue dalla regola di Leibniz che f XX + fx = 7X 6 e quindi f ζ 7 ζ 7 = 7ζ7 6. La norma di 7 è 76 e la norma di ζ 7 è il coefficiente costante del polinomio minimo, ovvero. Infine la norma di Norm K/Q ζ 7 = Norm K/Q ζ 7 = Norm K/Q ζ 7 = σ G σζ7 = f = 7. Visto che la norma è moltiplicativa, deduciamo che il discriminante cercato è Norm K/Q f ζ 7 = 7 5. ii iii Utilizziamo il fatto che la decomposizione po K = s i= Pa i i in fattori primi è univocamente determinata dalla decomposizoone di fx modulo p in fattori irriducibili s i= ga i i in F p [X]. Infatti, P i = p, g i ζ 7 dove g i X Z[X] modulo p è uguale a g i X. Il polinomio X 7 modulo un primo p 7, ha tutti zeri distinti in quanto il m.c.d fra gx ed il suo polinomio derivato g X = 7X 6 è banale. Essendo fx un fattore di X 7 segue che fx modulo p ha anch esso tutti zeri distinti e quindi i fattori irriducibili nella decomposizione in F p [X] hanno molteplicità. Segue che p 7 non ramifica in O K. Invece fx modulo 7 è uguale a X 6 e quindi p = P 6 con P = 7, ζ 7 = ζ 7 abbiamo visto che 7 = Norm K/Q ζ 7 e quindi 7 ζ 7. Supponiamo p 7. Affermo che p spezza completamente se e solo se p modulo 7. Questo equivale a chiedere che fx modulo p spezzi completamente in F p [X]. Se p modulo 7 allora F p, essendo un gruppo ciclico di ordine p, contiene tutte le radici dell unità di ordine 7, ovvero X 7 e quindi fx modulo p si spezza completamente in F p. Viceversa se fx modulo p si spezza completamente in F p, allora F p contiene un sottogrupo di ordine 7 e p modulo 7.

SOLUZIONI DELL ESAME DI ALGEBRA 3, 27/01/2014

SOLUZIONI DELL ESAME DI ALGEBRA 3, 27/01/2014 SOLUZIONI DELL ESAME DI ALGEBRA, 7/01/014 Esercizio 1. Si calcoli il gruppo di Galois G f su Q del polinomio f (X) = X 4 + 10X + 0 Q [X]. Prima soluzione: Notiamo per cominciare che f (X) Q [X] è irriducibile

Dettagli

SOLUZIONI DEL COMPITO DEL 24/02/ l unica radice reale di f (X), l insieme delle radici di f (X) è [E : Q] [F : Q]

SOLUZIONI DEL COMPITO DEL 24/02/ l unica radice reale di f (X), l insieme delle radici di f (X) è [E : Q] [F : Q] SOLUIONI DEL COMPITO DEL 24/02/206 Esercizio Sia E il campo di spezzamento del polinomio X 3 6 X] e sia F = ( i, 3 ( Si calcoli il grado EF : ] del campo composto EF (2 Si esibisca una -base di EF (3 Si

Dettagli

ESAME DI ALGEBRA 3, 22/02/2017. COGNOME e Nome... MATRICOLA...

ESAME DI ALGEBRA 3, 22/02/2017. COGNOME e Nome... MATRICOLA... ESAME DI ALGEBRA 3, /0/017 COGNOME e Nome... MATRICOLA... Esercizio 1. Sia K il campo di spezzamento di (X 7 11)(X + 7) Q[X]. i. Mostrare che Q K è una estensione finita di Galois. Determinarne il grado.

Dettagli

SOLUZIONI DEL COMPITINO DEL 16/11/2017

SOLUZIONI DEL COMPITINO DEL 16/11/2017 SOLUIONI DEL COMPITINO DEL 16/11/2017 Esercizio 1. Si consideri il polinomio f (X) = X 3 9 Q [X] e sia E C il suo campo di spezzamento. (1) Determinare il grado di [E : Q]. Esibire una base di E come Q-spazio

Dettagli

SOLUZIONI DELL ESAME SCRITTO DEL 22/01/2018

SOLUZIONI DELL ESAME SCRITTO DEL 22/01/2018 SOLUZIONI DELL ESAME SCRITTO DEL 22/01/2018 Esercizio 1. Si consideri il polinomio f X) = X 5 5 Q [X] e sia E il suo campo di spezzamento su Q. 1) Mostrare che E è un estensione di Galois di Q. Determinare

Dettagli

COMPITO DI ALGEBRA 1 18 giugno 2019

COMPITO DI ALGEBRA 1 18 giugno 2019 COMPITO DI ALGEBRA 1 18 giugno 2019 1. (a) Sia G un gruppo di ordine 8 11 19. Dimostrare che G contiene un sottogruppo normale di ordine 11 19. (b) Determinare il mimimo intero n per cui S n contiene un

Dettagli

Capitolo 5 Campi finiti

Capitolo 5 Campi finiti Capitolo 5 Campi finiti Definizione 5.1. Un campo finito K (cioè composto da un numero finito di elementi) si dice campo di Galois. Il numero dei suoi elementi si dice ordine e si denota con K. Un campo

Dettagli

1 Polinomio minimo e ampliamenti

1 Polinomio minimo e ampliamenti Università degli studi di Roma Tre Corso di Laurea Triennale in Matematica, a.a. 2004/2005 AL2 - Algebra 2, gruppi anelli e campi Soluzioni 10 dicembre 2004 1 Polinomio minimo e ampliamenti 1. Determinare

Dettagli

SOLUZIONI DELLA SECONDA PROVA IN ITINERE DEL CORSO AL GENNAIO (1) (3 punti) Si consideri il sottoinsieme dei numeri complessi

SOLUZIONI DELLA SECONDA PROVA IN ITINERE DEL CORSO AL GENNAIO (1) (3 punti) Si consideri il sottoinsieme dei numeri complessi SOLUZIONI DELLA SECONDA PROVA IN ITINERE DEL CORSO AL210 15 GENNAIO 2019 (0.1) (1) (3 punti) Si consideri il sottoinsieme dei numeri complessi Q( 3) := {a + b 3 : a, b Q} C Dimostrare che Q( 3) è un campo.

Dettagli

2.5 Esercizi. 2.5 Esercizi 41. Poiché per il Lemma 2.3.4, si ha E 1 : F = E 1 : F(α) F(α) : F e F(α) : F = d allora

2.5 Esercizi. 2.5 Esercizi 41. Poiché per il Lemma 2.3.4, si ha E 1 : F = E 1 : F(α) F(α) : F e F(α) : F = d allora 2.5 Esercizi 41 Poiché per il Lemma 2.3.4, si ha E 1 : F = E 1 : F(α) F(α) : F e F(α) : F = d allora {σ: E 1 E 2 σ(a) = ā a F } = A 1 +... + A d = E 1 : F[α] +... + E 1 : F[α] = d E 1 : F[α] = E 1 : F.

Dettagli

1 Campi di spezzamento

1 Campi di spezzamento 1 Campi di spezzamento In ogni sezione viene dato un polinomio P (X) a coefficienti interi e si discute il grado di un suo campo di spezzamento su Q e sui campi F 2, F 3, F 5. 1.1 X 4 + X 2 + 1 Trovare

Dettagli

TEST DI VERIFICA DI ALGEBRA Novembre 2007 generalità su gruppi e anelli Testo con soluzioni...

TEST DI VERIFICA DI ALGEBRA Novembre 2007 generalità su gruppi e anelli Testo con soluzioni... TEST DI VERIFICA DI ALGEBRA 2 13 Novembre 2007 generalità su gruppi e anelli Testo con soluzioni....................................................................... N.B.: il simbolo contrassegna gli

Dettagli

(ii) Provare che C n è isomorfo a Z n. Dedurre che si tratta di un grupo ciclico e dire quali e quanti sono i suoi generatori.

(ii) Provare che C n è isomorfo a Z n. Dedurre che si tratta di un grupo ciclico e dire quali e quanti sono i suoi generatori. Università degli studi Roma Tre Corso di laurea in Matematica A.A. 2010-2011 Istituzioni di Algebra Superiore 12 Ottobre 2010 - Esercitazione n.3 Antonio Cigliola Esercizio 1. Sia V uno Z p -spazio vettoriale

Dettagli

Esercizi di Algebra - Seconda parte

Esercizi di Algebra - Seconda parte Esercizi di Algebra - Seconda parte Esercizio 1. In Q Q si consideri le operazioni + e definite da (a, b) + (c, d) = (a + c, b + d), (a, b) (c, d) = (ac 8bd, ad + bc + 2bd). Si stabilisca se la struttura

Dettagli

Aritmetica 2009/10 Compitino 1/12/2009. (a) Contare gli elementi nilpotenti di A. (b) Contare gli elementi zero-divisori di A.

Aritmetica 2009/10 Compitino 1/12/2009. (a) Contare gli elementi nilpotenti di A. (b) Contare gli elementi zero-divisori di A. Aritmetica 2009/10 Compitino 1/12/2009 1. Sia A = Z2[x]/(x 5 + x 4 + 1). (a) Contare gli elementi nilpotenti di A. (b) Contare gli elementi zero-divisori di A. Possibile risoluzione: Il polinomio f(x)

Dettagli

ANELLI EUCLIDEI E ANELLI A IDEALI PRINCIPALI. contrassegna gli esercizi (relativamente) più complessi.

ANELLI EUCLIDEI E ANELLI A IDEALI PRINCIPALI. contrassegna gli esercizi (relativamente) più complessi. ESERCIZI SU ANELLI EUCLIDEI E ANELLI A IDEALI PRINCIPALI N.B.: il simbolo contrassegna gli esercizi relativamente più complessi. 1 Sia A un anello commutativo unitario. Dimostrare che A è un campo A ha

Dettagli

ALGEBRA 1 Secondo esame scritto soluzioni 18 Luglio x 15 mod 21 44x 20 mod 12 6x mod 15

ALGEBRA 1 Secondo esame scritto soluzioni 18 Luglio x 15 mod 21 44x 20 mod 12 6x mod 15 ALGEBRA 1 Secondo esame scritto soluzioni 18 Luglio 2011 (1) Risolvere il seguente sistema di congruenze lineari: 3x 15 mod 21 44x 20 mod 12 6x 6 1000 mod 15 Soluzione: Richiedere la validità della congruenza

Dettagli

CdL in Matematica ALGEBRA 1 prof. Fabio GAVARINI a.a Esame scritto del 18 Giugno 2019 Sessione Estiva, I appello. Testo & Svolgimento

CdL in Matematica ALGEBRA 1 prof. Fabio GAVARINI a.a Esame scritto del 18 Giugno 2019 Sessione Estiva, I appello. Testo & Svolgimento CdL in Matematica ALGEBRA 1 prof. Fabio GAVARINI a.a. 2018 2019 Esame scritto del 18 Giugno 2019 Sessione Estiva, I appello Testo & Svolgimento [1] Sia Q : Q 0, e sia η Q Q la relazione binaria in Q definita

Dettagli

Esercizi per il Corso di Algebra

Esercizi per il Corso di Algebra Foglio 1 13 ottobre 2009 1. Sia n N, n > 1. (a) Si determini l insieme Z/nZ degli elementi invertibili dell anello Z/nZ. (b) Si deduca da (a) che l anello Z/nZ è un campo se e solo se n è un numero primo.

Dettagli

ALGEBRA 1 Secondo esonero 15 Giugno 2011 soluzioni

ALGEBRA 1 Secondo esonero 15 Giugno 2011 soluzioni ALGEBRA 1 Secondo esonero 15 Giugno 2011 soluzioni (1) Verificare che l anello quoziente Z 5 [x]/(x 3 2) possiede divisori dello zero, e determinare tutti i suoi ideali non banali. Soluzione: Il polinomio

Dettagli

(a, b) (x, y) = (ax, by). la compatibilità fra le due operazioni è data dalla compatibilità delle operazioni di R e R.

(a, b) (x, y) = (ax, by). la compatibilità fra le due operazioni è data dalla compatibilità delle operazioni di R e R. Università degli studi di Roma Tre Corso di Laurea Triennale in Matematica, a.a. 2004/2005 AL2 - Algebra 2, gruppi anelli e campi Soluzioni 26 Novembre 2004 1 Anelli e Ideali 1. Dati due anelli R e R,

Dettagli

AL210 - Appunti integrativi - 6

AL210 - Appunti integrativi - 6 L210 - ppunti integrativi - 6 Prof. Stefania Gabelli - a.a. 2016-2017 Divisibilità in un dominio Per definire in un anello commutativo unitario una buona teoria della divisibilità, è conveniente assumere

Dettagli

Aritmetica 2009/10 Compitino 3/11/ x 16 mod 23 3x 2 mod 5

Aritmetica 2009/10 Compitino 3/11/ x 16 mod 23 3x 2 mod 5 Aritmetica 2009/10 Compitino 3/11/2009 1. Trovare le soluzioni intere del sistema 4 x 16 mod 23 3x 2 mod 5 Esempio risoluzione: Cerchiamo di riportarci ad un sistema di congruenze lineari. Calcoliamo l

Dettagli

Università Cattolica del Sacro Cuore. Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Università Cattolica del Sacro Cuore. Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università Cattolica del Sacro Cuore Sede di Brescia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali CORSO DI ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE I prof. Clara Franchi Esercizi svolti raccolti da Elena

Dettagli

ALGEBRA I: SOLUZIONI QUINTA ESERCITAZIONE 9 maggio 2011

ALGEBRA I: SOLUZIONI QUINTA ESERCITAZIONE 9 maggio 2011 ALGEBRA I: SOLUZIONI QUINTA ESERCITAZIONE 9 maggio 2011 Esercizio 1. Usando l algoritmo euclideo delle divisioni successive, calcolare massimo comune divisore e identità di Bézout per le seguenti coppie

Dettagli

POLINOMI. (p+q)(x) = p(x)+q(x) (p q)(x) = p(x) q(x) x K

POLINOMI. (p+q)(x) = p(x)+q(x) (p q)(x) = p(x) q(x) x K POLINOMI 1. Funzioni polinomiali e polinomi Sono noti campi infiniti (es. il campo dei complessi C, quello dei reali R, quello dei razionali Q) e campi finiti (es. Z p la classe dei resti modp con p numero

Dettagli

Altri esercizi assegnati negli esoneri degli scorsi anni

Altri esercizi assegnati negli esoneri degli scorsi anni Altri esercizi assegnati negli esoneri degli scorsi anni Esercizi sul principio di induzione 1. Utilizzando il principio di induzione si dimostri che, per ogni numero naturale positivo n, risulta: Esercizi

Dettagli

Università degli studi di Trieste Corso di Studi in Matematica. Algebra 2 (9 cfu) docente: prof. Alessandro Logar anno accademico:

Università degli studi di Trieste Corso di Studi in Matematica. Algebra 2 (9 cfu) docente: prof. Alessandro Logar anno accademico: 1 Richiami/premesse Università degli studi di Trieste Corso di Studi in Matematica Algebra 2 (9 cfu) docente: prof. Alessandro Logar anno accademico: 2013-2014 Richiami su gruppi, anelli, campi; omomorfismi,

Dettagli

AL210 - Appunti integrativi - 7

AL210 - Appunti integrativi - 7 AL210 - Appunti integrativi - 7 Prof. Stefania Gabelli - a.a. 2016-2017 Fattorizzazione in anelli di polinomi Poiché l anello dei polinomi K[X] in una indeterminata X su un campo K è un dominio euclideo,

Dettagli

Algebra 2 programma del corso a.a Alessandro Logar

Algebra 2 programma del corso a.a Alessandro Logar Algebra 2 programma del corso a.a. 2018 19 Alessandro Logar Richiami e primi approfondimenti. Definizione di gruppo, sottogruppo, classi laterali (destre e sinistre), primi esempi di gruppi. Il teorema

Dettagli

NON SFOGLIARE IL TESTO PRIMA CHE VENGA DATO UFFICIAMENTE INIZIO ALLA PROVA DAL DOCENTE

NON SFOGLIARE IL TESTO PRIMA CHE VENGA DATO UFFICIAMENTE INIZIO ALLA PROVA DAL DOCENTE AL110 - Algebra 1 - A.A. 2015/2016 Valutazione in itinere - II Prova (Gennaio 2016) Matricola (O ALTRO IDENTIFICATIVO) Cognome:...................................... Nome:......................................

Dettagli

Capitolo 6: Campi di spezzamento:

Capitolo 6: Campi di spezzamento: Capitolo 6: Campi di spezzamento: Idea: Studiare i polinomi a coefficienti in un campo. Definizione (Algebrico e trascendente): Dati campi, un elemento si dice algebrico su se Dati campi, un elemento si

Dettagli

Programma di Algebra 1

Programma di Algebra 1 Programma di Algebra 1 A. A. 2017/2018 Docente: Alberto Canonaco Richiami su insiemi e funzioni: composizione di funzioni e associatività della composizione; immagine attraverso una funzione di un sottoinsieme

Dettagli

Algebra 2. Programma Roma, novembre 2009

Algebra 2. Programma Roma, novembre 2009 Algebra 2. Programma 2009 2010. Roma, novembre 2009 1. Anelli, ideali, moduli. In questo corso gli anelli possiedono sempre un elemento 1. Gli omomorfismi di anelli mandano sempre 1 in 1. In particolare,

Dettagli

SOLUZIONI ESERCIZI DI IGS. b 0 (mod 3) 1 + 2a + b 0 (mod 3)

SOLUZIONI ESERCIZI DI IGS. b 0 (mod 3) 1 + 2a + b 0 (mod 3) SOLUZIONI ESERCIZI DI IGS 1. Il polinomio f(x) è irriducibile su Q per il criterio di Eisenstein (p = 3). 2. Sia f(x) = X 2 +ax +b Z 3 [X]. Poichè f(x) è di secondo grado, è irriducibile se e solo se non

Dettagli

ESERCIZI DI ALGEBRA 2

ESERCIZI DI ALGEBRA 2 ESERCIZI DI ALGEBRA 2 Esercizi del 29/09/2016 (anelli e sottoanelli) (1) Determinare gli elementi invertibili di Z[1/n]. (2) Determinare i sottoanelli si Z e di Z n, n > 0. (3) Determinare i sottoanelli

Dettagli

1 Estensioni di Campi

1 Estensioni di Campi 1 Estensioni di Campi Siano K, F campi. F si dice estensione di K se F K. Definizione 1.1. Un elemento α F si dice algebrico su K se f(x) K[x] \ {0} tale che f(α) = 0. α F si dice trascendente su K se

Dettagli

ALGEBRA 1 Primo esame scritto 4 Luglio 2011 soluzioni

ALGEBRA 1 Primo esame scritto 4 Luglio 2011 soluzioni ALGEBRA 1 Primo esame scritto 4 Luglio 2011 soluzioni (1) Si trovino tutte le soluzioni intere del sistema di congruenze lineari x 4 mod 5 2x 5 mod 7 3x 12345 2448 mod 9 Soluzione: L inverso di 2 modulo

Dettagli

ALGEBRA /2009 Prof. Fabio Gavarini. Sessione estiva anticipata prova scritta del 23 Giugno 2009

ALGEBRA /2009 Prof. Fabio Gavarini. Sessione estiva anticipata prova scritta del 23 Giugno 2009 ALGEBRA 1 2008/2009 Prof. Fabio Gavarini Sessione estiva anticipata prova scritta del 23 Giugno 2009 Svolgimento completo N.B.: lo svolgimento qui presentato è molto lungo... Questo non vuol dire che lo

Dettagli

Programma di Algebra 1

Programma di Algebra 1 Programma di Algebra 1 A. A. 2015/2016 Docenti: Alberto Canonaco e Gian Pietro Pirola Richiami su relazioni di equivalenza: definizione, classe di equivalenza di un elemento, insieme quoziente e proiezione

Dettagli

COMPITO DI ALGEBRA 29 maggio ax 1 (mod 81) a x 1 (mod 81) a b a, b, c, 0 F 0 c

COMPITO DI ALGEBRA 29 maggio ax 1 (mod 81) a x 1 (mod 81) a b a, b, c, 0 F 0 c 29 maggio 1995 1) Determinare per quali valori del parametro a il sistema è risolubile. ax 1 (mod 81) a x 1 (mod 81) 2) Sia G il gruppo moltiplicativo G = ( ) a b a, b, c, 0 F 0 c 5, ac 0} (i) Determinare

Dettagli

ALGEBRA 1 PB-Z X. 25 V 2012

ALGEBRA 1 PB-Z X. 25 V 2012 ALGEBRA 1 PB-Z X. 25 V 2012 Esercizio 1. Sia A un dominio d integrità unitario e a ideali principali. Si mostri che, per un ideale di A, esser massimale è equivalente a esser primo ( 1 ). Soluzione. La

Dettagli

Esercizio 2. Calcolare il campo fissato dall automorfismo di Q(e) che manda

Esercizio 2. Calcolare il campo fissato dall automorfismo di Q(e) che manda Università degli studi Roma Tre Corso di laurea in Matematica A.A. 2010-2011 Istituzioni di Algebra Superiore 14 Dicembre 2010 - Esercitazione n.7 Antonio Cigliola Esercizio 1. Calcolare il campo fissato

Dettagli

Richiami e approfondimenti di Algebra per il Corso ALGEBRA COMPUTAZIONALE

Richiami e approfondimenti di Algebra per il Corso ALGEBRA COMPUTAZIONALE Richiami e approfondimenti di Algebra per il Corso ALGEBRA COMPUTAZIONALE Università degli Studi di Verona Corso di Laurea in Matematica Applicata * * * Prof. Lidia Angeleri Anno accademico 2009-2010 Indice

Dettagli

(f) = i<j(α i α j ) 2.

(f) = i<j(α i α j ) 2. 1. Polinomi ed irriducibilità Esercizio 1. Sia E F una estensione di campi. Sia α F un elemento algebrico e sia f un polinomio monico che annulla α. Dimostrare: 1) f è il polinomio minimo di α su E se

Dettagli

Esercizi per il Corso di Algebra

Esercizi per il Corso di Algebra Foglio 1 14 ottobre 2008 1. Si verifichi che l insieme EndG di tutti gli endomorfismi di un gruppo abeliano G forma un anello rispetto alla somma e alla composizione di applicazioni. 2. Sia I un insieme

Dettagli

COMPITO DI STRUTTURE ALGEBRICHE 17 gennaio Sia G un gruppo e K un suo sottogruppo caratteristico. Dimostrare che:

COMPITO DI STRUTTURE ALGEBRICHE 17 gennaio Sia G un gruppo e K un suo sottogruppo caratteristico. Dimostrare che: 17 gennaio 2003 1. Siano σ = (1 2 3), τ = (1 3 4) S 4. (i) Determinare un elemento α S 4 tale che ασα 1 = τ; (ii) determinare il sottogruppo di S 4 generato da σ e τ; (iii) determinare il centralizzatore

Dettagli

APPUNTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI. L assioma della scelta e il lemma di Zorn Sia {A i } i I

APPUNTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI. L assioma della scelta e il lemma di Zorn Sia {A i } i I APPUNTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI MAURIZIO CORNALBA L assioma della scelta e il lemma di Zorn Sia {A i } i I un insieme di insiemi. Il prodotto i I A i è l insieme di tutte le applicazioni α : I i I A i

Dettagli

II Esonero di Matematica Discreta - a.a. 06/07. Versione C

II Esonero di Matematica Discreta - a.a. 06/07. Versione C II Esonero di Matematica Discreta - a.a. 06/07 1. Nell anello dei numeri interi Z: Versione C a. Determinare la scrittura posizionale in base 9 del numero che in base 10 si scrive) 5612 e la scrittura

Dettagli

SOLUZIONI DELLA PRIMA PROVA IN ITINERE DEL CORSO AL NOVEMBRE 2018

SOLUZIONI DELLA PRIMA PROVA IN ITINERE DEL CORSO AL NOVEMBRE 2018 SOLUZIONI DELLA PRIMA PROVA IN ITINERE DEL CORSO AL21 13 NOVEMBRE 218 Si consideri il gruppo G = a x a 8 a 4 = x 2 x 1 ax = a 1. (1) (4 punti) Ogni elemento di G si scrive come una parola con lettere a

Dettagli

Esercitazione n. 35 (24/02/2016)

Esercitazione n. 35 (24/02/2016) Esercitazione n 35 (24/02/206) Argomenti Morfismo di Frobenius Esercizi vari sugli anelli II Teorema di isomorfismo, applicazioni Anelli di funzioni Esercizio (Morfismo di Frobenius) Sia p un numero primo

Dettagli

II Esonero di Matematica Discreta - a.a. 06/07. Versione B

II Esonero di Matematica Discreta - a.a. 06/07. Versione B II Esonero di Matematica Discreta - a.a. 06/07 1. Nell anello dei numeri interi Z: Versione B a. Determinare la scrittura posizionale in base 9 del numero che in base 10 si scrive) 5293 e la scrittura

Dettagli

Se con e indichiamo l elemento neutro di in G, e deve appartenere ad H.

Se con e indichiamo l elemento neutro di in G, e deve appartenere ad H. Abbiamo visto a lezione che una sottoalgebra B di un algebra A è identificabile con l immagine di un omomorfismo iniettivo a valori in A. Una sottoalgebra B di A è in particolare un sottoinsieme non vuoto

Dettagli

Esercizi di Algebra 2, C.S. in Matematica, a.a

Esercizi di Algebra 2, C.S. in Matematica, a.a 26 Esercizi di Algebra 2, C.S. in Matematica, a.a.2008-09. Parte V. Anelli Nota. Salvo contrario avviso il termine anello sta per anello commutativo con identità. Es. 154. Provare che per ogni intero n

Dettagli

1 o COMPITO DI ARITMETICA 13 novembre Determinare tutti i numeri naturali n che soddisfano contemporaneamente le seguenti

1 o COMPITO DI ARITMETICA 13 novembre Determinare tutti i numeri naturali n che soddisfano contemporaneamente le seguenti 1 o COMPITO DI ARITMETICA 13 novembre 2001 1. Dimostrare che, per ogni numero intero n 0, 7 3n 1 è divisibile per 3 n+1. 2. Determinare tutti i numeri naturali n che soddisfano contemporaneamente le seguenti

Dettagli

1 COMPITINO DI ALGEBRA 1 7 novembre 2018 Soluzioni

1 COMPITINO DI ALGEBRA 1 7 novembre 2018 Soluzioni 1 COMPITINO DI ALGEBRA 1 7 novembre 2018 Soluzioni 1. Sia G il sottogruppo di S 6 generato dalle permutazioni 1, 2, 3 e 1, 42, 53, 6. a Descrivere G come prodotto semidiretto di gruppi abeliani. b Per

Dettagli

Esercizi Algebra dicembre 2016

Esercizi Algebra dicembre 2016 Esercizi Algebra 2 20 dicembre 2016 Sia a un elemento di un anello R. Consideriamo R = R[x]/(ax 1). Denotiamo con ϕ la mappa data componendo R R[x] con la proiezione R[x] R. Provare che Ker(ϕ) := {b R

Dettagli

Sia k un campo e sia un elemento non appartenente a k chamato, al solito, infinito. Consideriamo k := k { }. Poniamo per definizione:

Sia k un campo e sia un elemento non appartenente a k chamato, al solito, infinito. Consideriamo k := k { }. Poniamo per definizione: Capitolo 6 Posti Sia k un campo e sia un elemento non appartenente a k chamato, al solito, infinito. Consideriamo k := k { }. Poniamo per definizione: a ± := := ± a, a k; a := := a, a k \ {0} ; := ; 1

Dettagli

Esercitazione n. 8 e 9

Esercitazione n. 8 e 9 Esercitazione n. 8 e 9 20/10/2016 Argomenti. Esercizi sugli omomorfismi di gruppo. Esercizio 1. Siano G un gruppo e a, b G tali che valga ab = ba. Se a = r < e b = s < e (r, s) = 1, si provi che a, b è

Dettagli

Polinomi irriducibili su campi finiti

Polinomi irriducibili su campi finiti Polinomi irriducibili su campi finiti 29 Ottobre 2009 Definizione 1. Sia f(x GF(q[x] un polinomio. Si dice campo di spezzamento di f(x il più piccolo campo K con GF(q K contenente tutte le radici di f(x.

Dettagli

p(ϕ) = a 0 Id + a 1 ϕ + + a n ϕ n,

p(ϕ) = a 0 Id + a 1 ϕ + + a n ϕ n, 1. Autospazi e autospazi generalizzati Sia ϕ: V V un endomorfismo. Allora l assegnazione x ϕ induce un morfismo di anelli ρ: K[x] End K (V ). Più esplicitamente, al polinomio p dato da viene associato

Dettagli

Indice analitico. A Abelianizzato, 9 Abeliano(i) B Banale azione, 9 ideale, 22 sottogruppo, 1 Bezout identità di, 28 Burnside formula di, 11

Indice analitico. A Abelianizzato, 9 Abeliano(i) B Banale azione, 9 ideale, 22 sottogruppo, 1 Bezout identità di, 28 Burnside formula di, 11 Indice analitico A Abelianizzato, 9 Abeliano(i) gruppo, 1 teorema di struttura dei gruppi finiti, 18 Algebrico(a) chiusura, 38 elemento, 37 Alterno gruppo, 17 Anello(i) commutativo, 22 noetheriano, 31

Dettagli

SOLUZIONI DELL APPELLO B DEL CORSO GE110 8 LUGLIO 2019

SOLUZIONI DELL APPELLO B DEL CORSO GE110 8 LUGLIO 2019 SOLUZIONI DELL APPELLO B DEL CORSO GE 8 LUGLIO 9 ESERCIZIO (8 punti) Si consideri lo spazio vettoriale C 4 con base canonica {e, e, e 3, e 4 } Si consideri l operatore lineare Φ End(C 4 ) univocamente

Dettagli

Nome. Esercizio 2. Risolvere il seguente sistema di congruenze lineari:

Nome. Esercizio 2. Risolvere il seguente sistema di congruenze lineari: Università degli Studi Roma Tre Corso di Laurea Triennale in Matematica, a.a. 2006/2007 AL1 - Algebra 1, fondamenti Seconda prova di valutazione intermedia 11 Gennaio 2006 Cognome Nome Numero di matricola

Dettagli

Algebra I. Esercizi. Anno accademico

Algebra I. Esercizi. Anno accademico Algebra I Esercizi Anno accademico 018-019 1 6.09.018 1.1 Qualche proprietà del gruppo diedrale Si ricorda che il gruppo diedrale D n è il gruppo delle isometrie del piano che preservano un poligono regolare

Dettagli

TEST DI VERIFICA DI ALGEBRA Dicembre 2007 azioni di gruppi, anelli speciali, estensioni di campi. Testo con soluzioni

TEST DI VERIFICA DI ALGEBRA Dicembre 2007 azioni di gruppi, anelli speciali, estensioni di campi. Testo con soluzioni TEST DI VERIFICA DI ALGEBRA 2 21 Dicembre 2007 azioni di gruppi, anelli speciali, estensioni di campi Testo con soluzioni....................................................................... N.B.: il

Dettagli

mcd(a, b) = r 1 a + r 2 b,

mcd(a, b) = r 1 a + r 2 b, ESERCIZI SU CAMPO DEI QUOZIENTI, UFD, PID, DOMINI EUCLIDEI ESERCIZIO 1 Sia R un dominio integrale con campo dei quozienti Q(R). Dimostrare che se T è un dominio tale che R T Q(R), allora Q(R) è isomorfo

Dettagli

Esercizi di Algebra. 22 maggio 2006

Esercizi di Algebra. 22 maggio 2006 Esercizi di Algebra maggio 006 1. Studiare il gruppo moltiplicativo U(Z 4 ) degli elementi invertibili dell anello Z 4 : determinare gli ordini di tutti gli elementi ed il reticolo dei sottogruppi. Stabilire

Dettagli

Corso di Algebra 1 - a.a Prova scritta del

Corso di Algebra 1 - a.a Prova scritta del Corso di Algebra 1 - a.a. 2016-2017 Prova scritta del 23.1.2017 1. Sia G il gruppo S 3 D 4. (a) Per quali x D 4 il sottogruppo H x di G generato da ((1, 2, 3), x) ha ordine 6? (b) Dimostrare che esiste

Dettagli

Prova scritta di Algebra 7 luglio 2016

Prova scritta di Algebra 7 luglio 2016 Prova scritta di Algebra 7 luglio 2016 1. Si consideri la mappa φ : Z Z/18Z la mappa definita da x [7x + 3] 18. a) Si determinino le immagini tramite φ degli interi 0 e 1 e si dica se φ è un omomorfismo

Dettagli

Prova scritta di Algebra 9 settembre x 5 mod 7 11x 1 mod 13 x 3 mod 9

Prova scritta di Algebra 9 settembre x 5 mod 7 11x 1 mod 13 x 3 mod 9 Prova scritta di Algebra 9 settembre 2016 1. Si risolva il seguente sistema di congruenze lineari x 5 mod 7 11x 1 mod 13 x 3 mod 9 Si determini la sua minima soluzione positiva. 2. In S 9 sia α = (4, 9)(9,

Dettagli

Esercitazioni di algebra 2

Esercitazioni di algebra 2 Esercitazioni di algebra 2 Francesco Genovese 4 giugno 2015 1 Il teorema di omomorfismo e i suoi amici (12/03/2015) 1.1 Relazioni e funzioni Definizione 1.1. Una relazione tra l insieme X e l insieme Y

Dettagli

A.A CORSO DI ALGEBRA 1. PROFF. P. PIAZZA, E. SPINELLI. SOLUZIONE ESERCIZI FOGLIO 4.

A.A CORSO DI ALGEBRA 1. PROFF. P. PIAZZA, E. SPINELLI. SOLUZIONE ESERCIZI FOGLIO 4. A.A. 2015-2016. CORSO DI ALGEBRA 1. PROFF. P. PIAZZA, E. SPINELLI. SOLUZIONE ESERCIZI FOGLIO 4. Esercizio 4. 1. Data una coppia a, b N, consideriamo la loro fattorizzazione in primi. Esprimere in termini

Dettagli

Facoltà di Scienze MFN- Corso di laurea in Matematica ALGEBRA 2 - G.M. Piacentini Cattaneo -

Facoltà di Scienze MFN- Corso di laurea in Matematica ALGEBRA 2 - G.M. Piacentini Cattaneo - Facoltà di Scienze MFN- Corso di laurea in Matematica ALGEBRA 2 - G.M. Piacentini Cattaneo - ANCORA GRUPPI (1) In GL(2, C) si consideri il sottogruppo H generato dalle due matrici ( ) ( ) 0 i 0 1, i 0

Dettagli

Esercizi Applicazioni Lineari

Esercizi Applicazioni Lineari Esercizi Applicazioni Lineari (1) Sia f : R 4 R 2 l applicazione lineare definita dalla legge f(x, y, z, t) = (x + y + z, y + z + t). (a) Determinare il nucleo di f, l immagine di f, una loro base e le

Dettagli

Facoltà di DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA "ENNIO DE GIORGI" anno accademico 2013/14 Registro lezioni del docente CHIRIVI' ROCCO

Facoltà di DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA ENNIO DE GIORGI anno accademico 2013/14 Registro lezioni del docente CHIRIVI' ROCCO Facoltà di DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA "ENNIO DE GIORGI" anno accademico 2013/14 Registro lezioni del docente CHIRIVI' ROCCO Attività didattica COMPLEMENTI DI ALGEBRA [A002755] Periodo di svolgimento:

Dettagli

Sol. Sia P = (x, y) un punto che soddisfa l equazione Y 2 = X 3 + ax + b. Ricordiamo che per definizione P = (x, y) è un punto regolare di E se

Sol. Sia P = (x, y) un punto che soddisfa l equazione Y 2 = X 3 + ax + b. Ricordiamo che per definizione P = (x, y) è un punto regolare di E se Teoria Elementare dei Numeri. Soluzioni Esercizi 5. Curve ellittiche. 1. Sia E una curva su R di equazione Y 2 = X 3 + ax + b. Verificare che è una curva regolare di R 2 (senza punti singolari) se e solo

Dettagli

ALGEBRA I: SOLUZIONI TERZA ESERCITAZIONE 11 aprile 2011

ALGEBRA I: SOLUZIONI TERZA ESERCITAZIONE 11 aprile 2011 ALGEBRA I: SOLUZIONI TERZA ESERCITAZIONE 11 aprile 2011 Esercizio 1. Siano m e n due numeri interi positivi tali che m + n è un numero primo. Mostrare che m e n sono coprimi. Soluzione. Sia d = (m, n)

Dettagli

SVOLGIMENTO DEL COMPITO DI ALGEBRA 2 DEL 12/11/2013 (PRIMO COMPITINO).

SVOLGIMENTO DEL COMPITO DI ALGEBRA 2 DEL 12/11/2013 (PRIMO COMPITINO). SVOLGIMENTO DEL COMPITO DI ALGEBRA 2 DEL 12/11/2013 PRIMO COMPITINO. Nel seguito verrà svolto il Tema A e in ogni esercizio sarà specificata l eventuale differenza col Tema B. Tale differenza è in ogni

Dettagli

NOTE DI ALGEBRA LINEARE v = a 1 v a n v n, w = b 1 v b n v n

NOTE DI ALGEBRA LINEARE v = a 1 v a n v n, w = b 1 v b n v n NOTE DI ALGEBRA LINEARE 2- MM 9 NOVEMBRE 2 Combinazioni lineari e generatori Sia K un campo e V uno spazio vettoriale su K Siano v,, v n vettori in V Definizione Un vettore v V si dice combinazione lineare

Dettagli

Svolgimento del compitino di Algebra 2 del 17/11/2014 (Tema A). 1. (a) Provare che G/Z(G) è isomorfo a un sottogruppo del gruppo degli

Svolgimento del compitino di Algebra 2 del 17/11/2014 (Tema A). 1. (a) Provare che G/Z(G) è isomorfo a un sottogruppo del gruppo degli Svolgimento del compitino di Algebra 2 del 17/11/2014 (Tema A). 1. (a) Provare che G/Z(G) è isomorfo a un sottogruppo del gruppo degli automorfismi di G. (b) Provare che se G/Z(G) è ciclico allora G è

Dettagli

Richiami e approfondimenti di Algebra per il Corso ALGEBRA COMPUTAZIONALE

Richiami e approfondimenti di Algebra per il Corso ALGEBRA COMPUTAZIONALE Richiami e approfondimenti di Algebra per il Corso ALGEBRA COMPUTAZIONALE Università degli Studi di Verona Corso di Laurea in Matematica Applicata * * * Prof. Lidia Angeleri Anno accademico 2011/12 Indice

Dettagli

Soluzione 1.3. L equazione delle classi è. Ord (G) Ord (C (a)) Ord (G) = Ord (S 3 ) Ord (C (id)) + Ord (S 3 ) Ord (C ((1, 2))) + Ord (S 3 )

Soluzione 1.3. L equazione delle classi è. Ord (G) Ord (C (a)) Ord (G) = Ord (S 3 ) Ord (C (id)) + Ord (S 3 ) Ord (C ((1, 2))) + Ord (S 3 ) Università degli studi di Roma Tre Corso di Laurea Triennale in Matematica, a.a. 2003/2004 AL2 - Algebra 2, gruppi anelli e campi Soluzioni 31 ottobre 2004 1 Gruppo Simmetrico 1. Per ogni divisore p, primo,

Dettagli

Esercizi di Geometria 1 - Foglio 1

Esercizi di Geometria 1 - Foglio 1 Esercizi di Geometria 1 - Foglio 1 Alessandro Rubin (alex.rubin@outlook.com) Si ringrazia Ricardo Tzantzoglou per il codice L A TEX condiviso 22 dicembre 2017 Esercizio 1. Sia V uno spazio vettoriale sul

Dettagli

DIARIO DELLE LEZIONI DI ALGEBRA I Canale Dl-Pa A.A

DIARIO DELLE LEZIONI DI ALGEBRA I Canale Dl-Pa A.A DIARIO DELLE LEZIONI DI ALGEBRA I Canale Dl-Pa A.A. 2011-12 Lunedì 5 Marzo Introduzione alla teoria degli insiemi: nozioni e notazioni fondamentali. Criterio di uguaglianza tra insiemi. Unione, intersezione

Dettagli

ALGEBRA 2 - Primo esonero + Appello straordinario 23 aprile 2013

ALGEBRA 2 - Primo esonero + Appello straordinario 23 aprile 2013 ALGEBRA 2 - Primo esonero + Appello straordinario 23 aprile 2013 1. Sia G = D 5 A 4 il prodotto diretto del gruppo diedrale del pentagono col gruppo alterno su 4 elementi (per intenderci, stiamo parlando

Dettagli

Il teorema di Eakin-Nagata per gli anelli noetheriani

Il teorema di Eakin-Nagata per gli anelli noetheriani Il teorema di Eakin-Nagata per gli anelli noetheriani Dispense per i corsi di Algebra Commutativa a.a. 2015/2016 Stefania Gabelli Dipartimento di Matematica, Università degli Studi Roma Tre 1 Gli anelli

Dettagli

Facoltà di DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA "ENNIO DE GIORGI" anno accademico 2014/15 Registro lezioni del docente CHIRIVI' ROCCO

Facoltà di DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA ENNIO DE GIORGI anno accademico 2014/15 Registro lezioni del docente CHIRIVI' ROCCO Facoltà di DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA "ENNIO DE GIORGI" anno accademico 2014/15 Registro lezioni del docente CHIRIVI' ROCCO Attività didattica COMPLEMENTI DI ALGEBRA [A002755] Periodo di svolgimento:

Dettagli

Capitolo 4: Teoria degli anelli:

Capitolo 4: Teoria degli anelli: Capitolo 4: Teoria degli anelli: Definizione (Anello): È un insieme munito di due operazioni che indicheremo con in modo che: 1- è un gruppo abeliano rispetto a 2- è un monoide associativo rispetto al

Dettagli

Geometria Algebrica A.A Esercizi. Insiemi algebrici affini, Insiemi algebrici irriducibili.

Geometria Algebrica A.A Esercizi. Insiemi algebrici affini, Insiemi algebrici irriducibili. Geometria Algebrica A.A. 2014 2015 Esercizi Insiemi algebrici affini, Insiemi algebrici irriducibili. Negli esercizi si suppone, se non scritto al contrario, che il campo k sia algebricamente chiuso di

Dettagli

Dispense del corso di Algebra 1. Soluzioni di alcuni esercizi

Dispense del corso di Algebra 1. Soluzioni di alcuni esercizi Dispense del corso di Algebra 1 Soluzioni di alcuni esercizi Esercizio 1.1. 1) Vero; ) Falso; 3) V; 4) F; 5) F; 6) F (infatti: {x x Z,x < 1} {0}); 7) V. Esercizio 1.3. Se A B, allora ogni sottoinsieme

Dettagli

Geometria 3 primo semestre a.a

Geometria 3 primo semestre a.a Geometria 3 primo semestre a.a. 2014-2015 Esercizi Forme differenziali Ricordiamo alcune definizioni date a lezione. s-forma definite da Siano ω una k-forma e φ una ω = I a I dx I, φ = J b J dx J Definizione

Dettagli

TEN Radici quadrate modulo p e modulo p k. Radici quadrate modulo p, con p > 2.

TEN Radici quadrate modulo p e modulo p k. Radici quadrate modulo p, con p > 2. TEN 2008. Radici quadrate modulo p e modulo p k. Radici quadrate modulo p, con p > 2. Lemma 1. Sia n Z. Sia p > 2 un numero primo. (a) n è un quadrato modulo p se e solo se n p 1 2 1 mod p; (b) Sia n 0

Dettagli

ALCUNI ESEMPI DI ALGEBRA

ALCUNI ESEMPI DI ALGEBRA ALCUNI ESEMPI DI ALGEBRA a cura di Lorenzo Ruffoni Indice 1 Premessa 1 2 Teorema fondamentale di omomorfismo 2 3 Divisibilità nei PID & co. 2 4 Morfismi di anelli e spazi vettoriali 6 1 Premessa Questo

Dettagli

2 Anelli e Anelli di polinomi

2 Anelli e Anelli di polinomi Universita degli studi di Roma Tre Corso di Laurea Triennale in Matematica, a.a. 2003/2004 AL2 - Algebra 2, gruppi anelli e campi Esercizi 12 Dicembre 2004 1 Anelli e Ideali 1. Dati due anelli R e R, introdurre

Dettagli

Esercizi di Geometria 1 - Foglio 3bis

Esercizi di Geometria 1 - Foglio 3bis Esercizi di Geometria - Foglio 3bis Alessandro Rubin (alex.rubin@outlook.com) Si ringrazia Ricardo Tzantzoglou per il codice L A TEX condiviso dicembre 7 Esercizio. Sia f : V W un applicazione e G = {(v,

Dettagli

La Legge di Reciprocità Quadratica

La Legge di Reciprocità Quadratica La Legge di Reciprocità Quadratica Francesco Baldassarri Dipartimento di matematica Università di Padova Torino, 13 settembre 2013 Outline Anelli e corpi di numeri Congruenze Corpi di numeri algebrici

Dettagli

M.P. Cavaliere ELEMENTI DI MATEMATICA E LOGICA MATEMATICA DISCRETA STRUTTURE ALGEBRICHE

M.P. Cavaliere ELEMENTI DI MATEMATICA E LOGICA MATEMATICA DISCRETA STRUTTURE ALGEBRICHE M.P. Cavaliere ELEMENTI DI MATEMATICA E LOGICA MATEMATICA DISCRETA STRUTTURE ALGEBRICHE Operazioni in un insieme Sia A un insieme non vuoto; una funzione f : A A A si dice operazione binaria (o semplicemente

Dettagli