Il Trust nella Legge del «Dopo di Noi» DOTT. MASSIMO ANGLANA NOTAIO IN LECCE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il Trust nella Legge del «Dopo di Noi» DOTT. MASSIMO ANGLANA NOTAIO IN LECCE"

Transcript

1 Il Trust nella Legge del «Dopo di Noi» DOTT. MASSIMO ANGLANA NOTAIO IN LECCE

2 Individuazione dei soggetti Legge n. 112 del 22 giugno del 2016 Soggetti per i quali la minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione. Deve intendersi grave quella minorazione che comporta la riduzione dell autonomia personale, tale da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione

3 Ulteriori limitazioni Il comma secondo dell art. 1 della legge in esame, però, precisa che la norma si rivolge ai soggetti che presentano una disabilità grave che non sia connessa al naturale invecchiamento o a patologie senili, restringendo ulteriormente il campo di applicazione della norma. Accanto a questi requisiti di carattere soggettivo, il legislatore prevede ulteriori requisiti oggettivi e in particolare si rivolge a quei soggetti del tutto privi del sostegno genitoriale, perché orfani, o privi del sostegno familiare in quanto i genitori, seppur presenti, non sono in grado di fornire l adeguato sostegno genitoriale. La norma si riferisce anche a quelle situazioni in cui vi è un progressivo venir meno del sostegno genitoriale.

4 Trust, vincoli di destinazione e contratto di affidamento fiduciario (Art. 1 comma 3 Legge n. 112/2016) Il legislatore ha inteso agevolare i contributi di soggetti privati attraverso la stipula di polizze, la costituzione di trust, di vincoli di destinazione (ex art ter cc) e di fondi speciali attraverso il contratto di affidamento fiduciario. Vi è l espresso riconoscimento normativo di due particolari istituti: il trust e del contratto di affidamento fiduciario.

5 Rapporti della normativa con il Trust (Art. 6 Legge n. 112/2016) L articolo 6 della norma in esame merita di essere attentamente analizzato 1) sia in relazione alle agevolazioni che in concreto vengono realizzate, 2) sia in relazione ai requisiti formali e sostanziali richiesti per la costituzione di vincoli di destinazione e per l istituzione di trust o fondi speciali.

6 Agevolazioni Esenzione dall imposta sulle successioni e sulle donazioni Imposte di registro, ipotecarie e catastali applicate in misura fissa per i trasferimenti di beni e diritti in favore dei fondi speciali o del trust l esenzione dall imposta di bollo dei documenti, degli atti, delle copie conforme, dei contratti e delle certificazioni richieste o poste in essere dal trustee o dal fiduciario del fondo speciale facoltà dei Comuni di prevedere particolari franchigie, aliquote ridotte o anche esenzioni in relazione all imposta municipale (IMU) per i beni immobili conferiti in fondi speciali o in Trust

7 Imposta sulle successioni e sulle donazioni Occorre ridimensionare la portata innovativa e sostanziale di tale agevolazione. Infatti, già l attuale normativa fiscale in materia di imposta sulle successioni e donazioni (articolo 1, comma 77 della legge n. 296 del 2006 che modifica l articolo 2 della legge n. 286 del 2006, introducendo il comma 49-bis) prevede la franchigia pari ad euro nel caso in cui i trasferimenti mortis causa o a causa donativa abbiano come beneficiari persone portatrici di handicap, per ciascun beneficiario. Dunque, il legislatore già si era occupato della disciplina di tali trasferimenti prevedendo una franchigia molto elevata; in concreto, l elevata entità della franchigia già introdotta nel 2006 riduce di fatto la portata dell agevolazione in esame, potendo rivolgersi ad un numero limitato di casi. Le medesime esenzioni esaminate sono previste, ai sensi del comma 4 dell articolo 6, anche per il ritrasferimento a favore dei soggetti che hanno istituito il trust (cd. Resulting Trust ) o il vincolo di destinazione o che hanno stipulato il contratto di affidamento fiduciario, in caso di premorienza del soggetto disabile beneficiario.

8 Rinvio della tassazione il trasferimento del patrimonio residuo [ ] è soggetto all imposta sulle successioni e donazioni prevista dall articolo 2, commi da 47 a 49, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n.262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, e successive modificazioni, in considerazione del rapporto di parentela o coniugio intercorrente tra disponente, fiduciante e destinatari del patrimonio residuo (art. 6 comma 5 L. 112/2016). L agevolazione in esame non costituisce una vera e propria esenzione, ma, più correttamente, un semplice rinvio della tassazione al momento in cui il patrimonio residuo verrà trasferito al nuovo beneficiario dopo la morte del soggetto disabile. Ritorno alla teoria atomistica con conseguente doppia imposizione in materia di trust: una prima tassazione al momento istitutivo (nel nostro caso con l esenzione) e una seconda tassazione al momento conclusivo, di fatto introducendo un sistema di tassazione peggiorativo rispetto a quello attuale. In alternativa vi sarebbe l ipotesi ancora peggiore di un immediata doppia imposizione.

9 Trasferimenti a favore del trust o del vincolo di destinazione La previsione, del comma 6 dell articolo 6 della legge in esame, di applicare le imposte di registro, le imposte ipotecarie e catastali in misura fissa in caso di trasferimenti rappresenta la vera agevolazione o di beni e di diritti in favore del trust o del vincolo di destinazione, avente una reale portata fiscale, scaturente dalla legge n. 112 del L agevolazione ha un importanza rilevante anche sulla base del fatto che il legislatore parli di trasferimenti in generale, senza precisare se debbano rientrare in tale nozione solo i trasferimenti a titolo oneroso o quelli a titolo gratuito. L indeterminatezza suggerisce un interpretazione estensiva, tale da ricomprendere nella nozione di trasferimenti sia quelli a titolo oneroso sia quelli a titolo gratuito. Da tale previsione discende la convenienza fiscale di costituire prima il trust o il vincolo di destinazione e poi, successivamente, far acquistare direttamente al Trust i beni da destinare ad esso.

10 Requisiti del trust e del vincolo di destinazione: la Forma L articolo 6, comma 3, lettera a) prescrive che i trust e i vincoli di destinazione devono rivestire la forma dell atto pubblico.

11 Requisiti del trust e del vincolo di destinazione: i Soggetti Nell atto istitutivo del trust occorre indicare in maniera chiara il disponente, i beneficiari, il trustee e i bisogni specifici dei beneficiari. Per il diritto inglese (dove il Trust si è sviluppato), infatti, la presenza di soggetti già individuati in maniera certa ed assoluta rende il Trust privo di effetti, a meno che il Beneficiario non sia giuridicamente incapace, in quanto minore o interdetto (sentenza Saunders Vautier).

12 Requisiti del trust e del vincolo di destinazione: Beneficiari esclusivi e beneficiari successivi La lettera d) dell art. 6, comma 3 della legge n. 112/2016 stabilisce che esclusivi beneficiari possono essere i soggetti affetti da disabilità grave. L espressa esclusività pone il problema relativo alla possibilità di prevedere anche ulteriori beneficiari che non siano affetti da disabilità. Al fine di meglio comprendere la norma, la lettera d) in esame deve essere analizzata in relazione alla lettera h) dei medesimi comma e articolo, la quale prevede che l atto istitutivo del trust, del vincolo di destinazione o il contratto di affidamento fiduciario debbano stabilire la destinazione del patrimonio residuo, riconoscendo in questo modo la possibilità di prevedere anche ulteriori beneficiari dopo la morte del primo beneficiario. E possibile prevedere ulteriori beneficiari successivi, i quali potranno beneficiare una volta venuto meno il primo beneficiario, senza però che possa essere loro anticipato il beneficio durante la vita del beneficiario disabile grave (cd. power of advancement ).

13 Requisiti del trust e del vincolo di destinazione: Beneficiario successivo e sostituzione fedecommissaria La disciplina descritta relativa al beneficiario successivo pur presentando analogie con la disciplina della sostituzione fedecommissaria, ex articolo 692 cc, se ne discosta in quanto differentemente da quest ultima non è previsto un obbligo di cura e assistenza a carico del successivo beneficiario, né l obbligo del disabile di conservare e restituire i beni alla sua morte.

14 Requisiti del trust e del vincolo di destinazione: Beneficiari indiretti La norma ha di fatto introdotto la possibilità di prevedere un beneficiario indiretto, il quale potrà beneficiare gratuitamente come beneficiario successivo solo dopo la morte del beneficiario disabile (lett. d) e h) comma 3 art. 6 L. 112/2016). Il beneficiario indiretto può essere anche il soggetto che assisterà materialmente il disabile grave e che godrà delle prestazioni del Trust in corrispettivo dell assistenza prestata.

15 Requisiti del trust e del vincolo di destinazione: Guardiano obbligatorio La lettera f) dell articolo 6, comma 3 stabilisce che nell atto istitutivo del trust, del vincolo di destinazione o nel contratto di affidamento fiduciario debba essere individuato il soggetto che dovrà controllare il corretto adempimento delle obbligazioni stabilite nei predetti atti. La figura del controllore è obbligatoria per tutta la durata del trust, potendo comunque trattarsi anche di soggetti diversi nel tempo. La norma dunque, prevedendo l obbligatorietà della figura di controllo, si discosta sia dalla disciplina del trust, laddove è riservata al disponente ampia autonomia circa la nomina del guardiano e i poteri conferiti, sia dalla disciplina del vincolo di destinazione, laddove la disciplina della figura del garante è totalmente affidata all autonomia del disponente conferente.

16 Requisiti del trust e del vincolo di destinazione: Durata Ai sensi dell articolo 6, comma 3, lettera g), l atto istitutivo del trust o del vincolo di destinazione o il contratto di affidamento fiduciario devono contenere come termine finale la morte del beneficiario disabile. Anche in relazione alla durata il legislatore, sulla base del particolare interesse da tutelare, restringe l autonomia del disponente rispetto alla generale disciplina del trust e del vincolo di destinazione ex articolo 2645-ter cc. In particolare, in relazione al trust è esclusa la possibilità che l atto istitutivo consenta al trustee o al disponente di abbreviare la durata del trust.

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 217 07.07.2016 Disabili gravi: le nuove disposizioni in materia fiscale Pubblicata in G.U. la legge in materia di assistenza in favore delle persone

Dettagli

TRUST «DOPO DI NOI». 1

TRUST «DOPO DI NOI». 1 TRUST «DOPO DI NOI». 1 LEGGE N.112 DEL 22 giugno 2016 Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare (c.d. Legge «sul Dopo di Noi») 2 FINALITA

Dettagli

Il trust. a. uno scopo prestabilito nell interesse di uno o più soggetti (chiamati beneficiari), o b. uno scopo specifico.

Il trust. a. uno scopo prestabilito nell interesse di uno o più soggetti (chiamati beneficiari), o b. uno scopo specifico. Legge 112/2016 L Art. 1 della legge definisce le seguenti finalità, che vengono testualmente riportate: «La presente legge è volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l'autonomia delle

Dettagli

Utilizzo dello strumento del TRUST a favore di soggetti disabili

Utilizzo dello strumento del TRUST a favore di soggetti disabili Utilizzo dello strumento del TRUST a favore di soggetti disabili Dopo un lungo iter legislativo in data 26 maggio 2016 è stata approvata la legge 112/2016, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 24 giugno

Dettagli

Studio di consulenza tributaria Rag. PROSPERO COCCONI

Studio di consulenza tributaria Rag. PROSPERO COCCONI Studio di consulenza tributaria Rag. PROSPERO COCCONI Revisore Legale iscritto al n. 14762 del Registro Revisori Legali Delegato Provinciale Reggio Emilia Istituto Nazionale Revisori Legali Revisori Enti

Dettagli

Un ruolo delle Società Fiduciarie per l attuazione della legge Dopo di Noi. Lucia Frascarelli Casalecchio di Reno, 19 gennaio 2018 Sala Consiliare

Un ruolo delle Società Fiduciarie per l attuazione della legge Dopo di Noi. Lucia Frascarelli Casalecchio di Reno, 19 gennaio 2018 Sala Consiliare Un ruolo delle Società Fiduciarie per l attuazione della legge Dopo di Noi Lucia Frascarelli Casalecchio di Reno, 19 gennaio 2018 Sala Consiliare FINALITÀDELLA LEGGE 112/2016 Favorire il benessere, la

Dettagli

Trust: imposizione indiretta

Trust: imposizione indiretta Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 178 01.07.2014 Trust: imposizione indiretta Categoria: Imposte indirette Sottocategoria: Varie La disposizione dei beni in Trust, sia al momento

Dettagli

Direzione Centrale Normativa

Direzione Centrale Normativa Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Audizione presso la Commissione Lavoro del Senato del 30 marzo 2015 - disegni di legge nn. 2232 e 292 in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità

Dettagli

CONTRATTO PER L AMMINISTRAZIONE FIDUCIARIA DI FONDI SPECIALI settembre 2016

CONTRATTO PER L AMMINISTRAZIONE FIDUCIARIA DI FONDI SPECIALI settembre 2016 CONTRATTO PER L AMMINISTRAZIONE FIDUCIARIA DI FONDI SPECIALI settembre 2016 Dott. Valerio Vico Dott. Francesco De Benedetto Dottori Commercialisti Associati 1 LEGGE 22 GIUGNO 2016, N. 112 DISPOSIZIONI

Dettagli

Il Trust per il sostegno al disabile e alla sua famiglia: le agevolazioni previste nella legge per il dopo di noi

Il Trust per il sostegno al disabile e alla sua famiglia: le agevolazioni previste nella legge per il dopo di noi Giovedì, 22 giugno, 2017 CIRCOLARE 14.2017 Il Trust per il sostegno al disabile e alla sua famiglia: le agevolazioni previste nella legge per il dopo di noi Sommario Obiettivi della legge per il dopo di

Dettagli

Il Trust Dopo di Noi. Studio Associato Pietrella-Bruè via E. Salvadei 4, Macerata ,

Il Trust Dopo di Noi. Studio Associato Pietrella-Bruè via E. Salvadei 4, Macerata , Fabiola Pietrella Dottore Commercialista, Revisore legale Il Trust Dopo di Noi Studio Associato Pietrella-Bruè via E. Salvadei 4, 62100 Macerata 0733.493358, fabiolastudio@gmail.com Le cose ci piombano

Dettagli

Il Trust: una soluzione per il Dopo di Noi

Il Trust: una soluzione per il Dopo di Noi Il Trust: una soluzione per il Dopo di Noi 1. Le imposte indirette sui trasferimenti al trustee 2. La tassazione del trasferimento del fondo ai beneficiari 3. Il disegno legge: opportunità e fiscalità

Dettagli

Attribuzione dei risultati e assegnazione dei beni del trust: considerazioni finali sul regime fiscale del trust nelle imposte indirette

Attribuzione dei risultati e assegnazione dei beni del trust: considerazioni finali sul regime fiscale del trust nelle imposte indirette CORSO DI DIRITTO TRIBUTARIO IL REGIME FISCALE DEI TRASFERIMENTI Attribuzione dei risultati e assegnazione dei beni del trust: considerazioni finali sul regime fiscale del trust nelle imposte indirette

Dettagli

LA LEGGE SUL «DOPO DI NOI»: IL TRUST

LA LEGGE SUL «DOPO DI NOI»: IL TRUST LA LEGGE SUL «DOPO DI NOI»: IL TRUST AVV. FRANCESCA ROMANA LUPOI BOLOGNA, 10 MAGGIO 2017 CON LA LEGGE Si aprono per le famiglie delle vaste possibilità di scelta per il Dopo La scelta va personalizzata

Dettagli

Daniele Minussi, Notaio in Lecco. Strumenti giuridici per il «dopo di noi», il trust.

Daniele Minussi, Notaio in Lecco. Strumenti giuridici per il «dopo di noi», il trust. Daniele Minussi, Notaio in Lecco Strumenti giuridici per il «dopo di noi», il trust. Importanza di una corretta pianificazione successoria Messa a fuoco delle esigenze di sviluppo della vita figli e della

Dettagli

comprovata esperienza nel settore dell assistenza alle persone disabili e le famiglie che si associano per le finalità di cui all articolo 1.

comprovata esperienza nel settore dell assistenza alle persone disabili e le famiglie che si associano per le finalità di cui all articolo 1. 29 luglio 2015 Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare. Testo unificato C. 698 Grassi, C. 1352 Argentin, C. 2205 Miotto, C.

Dettagli

all'articolo 2645-ter del codice civile individuino il soggetto preposto al controllo delle obbligazioni imposte all'atto dell'istituzione del trust

all'articolo 2645-ter del codice civile individuino il soggetto preposto al controllo delle obbligazioni imposte all'atto dell'istituzione del trust DISEGNO DI LEGGE NEL TESTO PROPOSTO DALLA COMMISSIONE Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare (2232 ) Art. 1. (Finalità) 1. La presente

Dettagli

Art. 2. Definizione delle prestazioni assistenziali da garantire in tutto il territorio nazionale

Art. 2. Definizione delle prestazioni assistenziali da garantire in tutto il territorio nazionale L. 22 giugno 2016, n. 112. Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. Settore: Materia: Capitolo: Normativa nazionale 10. Assistenza

Dettagli

Strumenti previsti dalla legge 112/2016. Notaio Giammatteo Rizzonelli

Strumenti previsti dalla legge 112/2016. Notaio Giammatteo Rizzonelli Strumenti previsti dalla legge 112/2016 Notaio Giammatteo Rizzonelli La legge Approvata in via definitiva il 14 giugno 2016, è il risultato della sintesi di 6 diverse proposte di legge La legge è volta

Dettagli

RISOLUZIONE N. 110/E. Quesito

RISOLUZIONE N. 110/E. Quesito RISOLUZIONE N. 110/E Roma, 23 aprile 2009 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Istanza di interpello - ART. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Disciplina fiscale del trust ai fini delle imposte

Dettagli

TRUST E IMPOSTE INDIRETTE

TRUST E IMPOSTE INDIRETTE TRUST E IMPOSTE INDIRETTE di Angelo Busani,, notaio in Milano PARADIGMA Milano, novembre 2007 Trust e imposte indirette - 1 D.L. 3-10-2006 n. 262 conv. in legge 286/2006 Art. 2 47. È istituita l imposta

Dettagli

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; LEGGE 22 giugno 2016, n. 112 Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. (16G00125) (GU Serie Generale n.146 del 24-6-2016) Testo in

Dettagli

LEGGE 22 giugno 2016, n Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con

LEGGE 22 giugno 2016, n Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con LEGGE 22 giugno 2016, n. 112 Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilita' grave prive del sostegno familiare. (16G00125) (GU n.146 del 24 6 2016) Vigente al: 25 6 2016

Dettagli

Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilita' grave prive del sostegno familiare. (16G00125)

Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilita' grave prive del sostegno familiare. (16G00125) LEGGE 22 giugno 2016, n. 112 Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilita' grave prive del sostegno familiare. (16G00125) Vigente al: 16-12-2017 La Camera dei deputati ed

Dettagli

LA LEGGE SUL DOPO DI NOI

LA LEGGE SUL DOPO DI NOI Dossier n. 152 Ufficio Documentazione e Studi 15 giugno 2016 LA LEGGE SUL DOPO DI NOI La Camera dei deputati, il 14 giugno 2016, ha definitivamente approvato la legge in materia di assistenza in favore

Dettagli

I VINCOLI DIDESTINAZIONE

I VINCOLI DIDESTINAZIONE I VINCOLI DIDESTINAZIONE a cura di Vera Tagliaferri Notaio in Cremona 1 modulo Vincolo di destinazione e responsabilità del debitore VINCOLO DI DESTINAZIONE A) Aspetti civilistici Art.2645 ter c.c. Trascrizione

Dettagli

APPLICAZIONI SPECIFICHE DEL TRUST PER IL DOPO DI NOI E LE AGEVOLAZIONI FISCALI PREVISTE DALLA NUOVA LEGGE CONVEGNO 13 OTTOBRE 2016

APPLICAZIONI SPECIFICHE DEL TRUST PER IL DOPO DI NOI E LE AGEVOLAZIONI FISCALI PREVISTE DALLA NUOVA LEGGE CONVEGNO 13 OTTOBRE 2016 APPLICAZIONI SPECIFICHE DEL TRUST PER IL DOPO DI NOI E LE AGEVOLAZIONI FISCALI PREVISTE DALLA NUOVA LEGGE CONVEGNO 13 OTTOBRE 2016 DOTT. SALVATORE INFANTINO CONSIGLIERE NAZIONALE ASSOCIAZIONE IL TRUST

Dettagli

Trust e fisco. Roma, 27 marzo 2009

Trust e fisco. Roma, 27 marzo 2009 Trust e fisco Roma, 27 marzo 2009 Via Luigi Calamatta, n. 16 Corso Italia, n. 1 00193 - Roma 70029 - Santeramo in Colle (Ba) Tel. 066872628 Tel. 0803026757 Fax. 066896685 Fax. 0803030511 Fiscalità diretta

Dettagli

LEGGE 22 giugno 2016, n (GU n.146 del )

LEGGE 22 giugno 2016, n (GU n.146 del ) LEGGE 22 giugno 2016, n. 112 Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilita' grave prive del sostegno familiare. (16G00125) (GU n.146 del 24-6-2016) Vigente al: 25-6-2016

Dettagli

LEGGE 22 giugno 2016, n. 112! (GU n.146 del )! *** ATTO COMPLETO ***

LEGGE 22 giugno 2016, n. 112! (GU n.146 del )! *** ATTO COMPLETO *** LEGGE 22 giugno 2016, n. 112! Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilita' grave prive del sostegno familiare. (16G00125) (GU n.146 del 24-6-2016)!! Vigente al: 25-6-2016

Dettagli

LEGGE 22 giugno 2016, n (GU n.146 del ) *** ATTO COMPLETO ***

LEGGE 22 giugno 2016, n (GU n.146 del ) *** ATTO COMPLETO *** 1 di 7 27/06/16 16:49 LEGGE 22 giugno 2016, n. 112 Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilita' grave prive del sostegno familiare. (16G00125) (GU n.146 del 24-6-2016)

Dettagli

LEGGE 22 giugno 2016, n. 112

LEGGE 22 giugno 2016, n. 112 LEGGE 22 giugno 2016, n. 112 Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilita' grave prive del sostegno familiare. (16G00125) (GU n.146 del 24-6-2016) Vigente al: 25-6-2016

Dettagli

LEGGE 22 giugno 2016, n (GU n.146 del )

LEGGE 22 giugno 2016, n (GU n.146 del ) LEGGE 22 giugno 2016, n. 112 Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilita' grave prive del sostegno familiare. (16G00125) (GU n.146 del 24-6-2016) Vigente al: 25-6-2016

Dettagli

LEGGE 22 giugno 2016, n (GU n.146 del )

LEGGE 22 giugno 2016, n (GU n.146 del ) LEGGE 22 giugno 2016, n. 112 Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilita' grave prive del sostegno familiare. (16G00125) (GU n.146 del 24-6-2016) Vigente al: 25-6-2016

Dettagli

Legge 22 giugno 2016, n. 112, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 146, del 24 giugno 2016

Legge 22 giugno 2016, n. 112, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 146, del 24 giugno 2016 Legge 22 giugno 2016, n. 112, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 146, del 24 giugno 2016 Disposizioni in materia di assistenza in favore elle persone con disabilita' grave prive del sostegno familiare.

Dettagli

Rivista scientifica di Diritto Processuale Civile ISSN Pubblicazione del La Nuova Procedura Civile, 4, 2016.

Rivista scientifica di Diritto Processuale Civile ISSN Pubblicazione del La Nuova Procedura Civile, 4, 2016. Rivista scientifica di Diritto Processuale Civile ISSN 2281-8693 Pubblicazione del 29.06.2016 La Nuova Procedura Civile, 4, 2016 Editrice Il testo di legge del dopo di noi pubblicato in Gazzetta Ufficiale:

Dettagli

Roma, 22 giugno A TUTTE LE ASSOCIATE - Loro Sedi DOPODINOI_COM_2016_112

Roma, 22 giugno A TUTTE LE ASSOCIATE - Loro Sedi DOPODINOI_COM_2016_112 Roma, 22 giugno 2016 A TUTTE LE ASSOCIATE - Loro Sedi DOPODINOI_COM_2016_112 OGGETTO: DDL A.S. 2232 e A.C. 698 Riferimento analitico: Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità

Dettagli

Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare

Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare BOZZA NON CORRETTA Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare ART. 1. (Finalità). 1. La presente legge, in attuazione dei princìpi stabiliti

Dettagli

NOTARNEWS N. 10/2017 ENTRATA IN VIGORE

NOTARNEWS N. 10/2017 ENTRATA IN VIGORE 4. PROMEMORIA 4.1. CODICE DEL TERZO SETTORE di Pietro Sbordone ENTRATA IN VIGORE Giusta quanto disposto dal comma 3 dell art. 104 ( Entrata in vigore ), il D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 entra in vigore

Dettagli

LEGGE 22 giugno 2016, n. 112

LEGGE 22 giugno 2016, n. 112 LEGGE 22 giugno 2016, n. 112 Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilita' grave prive del sostegno familiare. (16G00125) (GU n.146 del 24-6-2016) Vigente al: 25-6-2016

Dettagli

Il trust e l imposta sulle successioni e donazioni

Il trust e l imposta sulle successioni e donazioni Il trust e l imposta sulle successioni e donazioni di Cosimo Turrisi Pubblicato il 6 luglio 2009 L istituto del TRUST quale rapporto giuridico tra un soggetto disponente ed un soggetto trustee amministratore,

Dettagli

ll Trust una nuova soluzione per il «Dopo di noi»: Traversetolo, 17 Maggio 2017

ll Trust una nuova soluzione per il «Dopo di noi»: Traversetolo, 17 Maggio 2017 ll Trust una nuova soluzione per il «Dopo di noi»: Traversetolo, 17 Maggio 2017 Giuseppa Maria Pulvirenti Referente locale dell Associazione «Il Trust in Italia» Notaio in Parma Cosa è il Trust? Cosa è

Dettagli

Unioni civili e convivenze di fatto: aspetti patrimoniali, successori, fiscali e autonomia negoziale

Unioni civili e convivenze di fatto: aspetti patrimoniali, successori, fiscali e autonomia negoziale CONVEGNO DI STUDIO Unioni civili e convivenze di fatto: aspetti patrimoniali, successori, fiscali e autonomia negoziale Bologna, 26 novembre 2016 Unioni civili e contratti di convivenza: profili fiscali

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo I TRUST E DOPO DI NOI. (di Gabriella La Torre) Capitolo II IL DISPONENTE. (di Massimo Cugnasco) Capitolo III IL TRUSTEE

SOMMARIO. Capitolo I TRUST E DOPO DI NOI. (di Gabriella La Torre) Capitolo II IL DISPONENTE. (di Massimo Cugnasco) Capitolo III IL TRUSTEE SOMMARIO Capitolo I TRUST E DOPO DI NOI (di Gabriella La Torre) Premessa... 3 Cos è il trust?... 3 Costruzione di un trust... 6 Elementi soggettivi ed oggettivi... 8 Trust interno in favore dei soggetti

Dettagli

Legge 22 giugno 2016 n. 112 «DOPO DI NOI»

Legge 22 giugno 2016 n. 112 «DOPO DI NOI» Legge 22 giugno 2016 n. 112 «DOPO DI NOI» Una prima lettura degli aspetti civilistici e fiscali Avv. Claudio Berlini Notaio LA LEGGE SUL DOPO DI NOI - PRIME OSSERVAZIONI SUGLI ASPETTI CIVILISTICI Il 25

Dettagli

PROFILI FISCALI DEL TRUST E DELL ATTO DI DESTINAZIONE di Angelo Busani,, notaio in Milano

PROFILI FISCALI DEL TRUST E DELL ATTO DI DESTINAZIONE di Angelo Busani,, notaio in Milano PROFILI FISCALI DEL TRUST E DELL ATTO DI DESTINAZIONE di Angelo Busani,, notaio in Milano Paradigma Milano, 27 giugno 2006 Fisco / trust - 1 DISCIPLINA FISCALE DEL TRUST L art. 19 della Convenzione dell

Dettagli

Fondi Patrimoniali. Famiglia

Fondi Patrimoniali. Famiglia Fondi Patrimoniali Trust e Patti di Famiglia di Sandra Ceccaroni IMPORTANTE Il volume è disponibile anche in versione pdf Le formule riportate in questo testo sono disponibili online e sono personalizzabili

Dettagli

LA LEGGE SUL DOPO DI NOI E I BENEFICI FISCALI PER I NEGOZI DI SEPARAZIONE PATRIMONIALE (*)

LA LEGGE SUL DOPO DI NOI E I BENEFICI FISCALI PER I NEGOZI DI SEPARAZIONE PATRIMONIALE (*) LA LEGGE SUL DOPO DI NOI E I BENEFICI FISCALI PER I NEGOZI DI SEPARAZIONE PATRIMONIALE (*) 1. Finalità e struttura della legge sul Dopo di noi È stata pubblicata in questi giorni in Gazzetta Ufficiale

Dettagli

DOPO DI NOI. Casale Giuliano Private Banker

DOPO DI NOI. Casale Giuliano Private Banker DOPO DI NOI Casale Giuliano Private Banker Roma 16/02/2017 1 Il mio progetto -Divulgare informazione; -Stimolare cultura finanziaria; -Favorire comportamenti consapevoli. Presentazione Oggi vi do due buone

Dettagli

ABSTRACT RELAZIONE: Seminario Fondazione Ariel

ABSTRACT RELAZIONE: Seminario Fondazione Ariel ABSTRACT RELAZIONE: Seminario Fondazione Ariel AVV. GIOVANNI ALESSI Milano, Istituto Humanitas 17-10-18 ***** Il 14 giugno del 2016 è stata finalmente approvata la legge 22 giugno 2016, n. 112, recante

Dettagli

LA LEGGE SUL DOPO DI NOI E I BENEFICI FISCALI PER I NEGOZI DI SEPARAZIONE PATRIMONIALE

LA LEGGE SUL DOPO DI NOI E I BENEFICI FISCALI PER I NEGOZI DI SEPARAZIONE PATRIMONIALE LA LEGGE SUL DOPO DI NOI E I BENEFICI FISCALI PER I NEGOZI DI SEPARAZIONE PATRIMONIALE 1. Finalità e struttura della legge sul Dopo di noi È stata pubblicata in questi giorni in Gazzetta Ufficiale la legge

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Promulga. Art. 1. Finalita'

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Promulga. Art. 1. Finalita' LEGGE 22 giugno 2016, n. 112 Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilita' grave prive del sostegno familiare. (16G00125) Vigente al: 29-3-2019 La Camera dei deputati ed

Dettagli

Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.

Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. Legge 22 giugno 2016 n. 112 Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. (G.U. 24 giugno 2016, n. 146) La Camera dei deputati ed il Senato

Dettagli

La legge n.112/2016 & il Trust come soluzione al dopo di noi

La legge n.112/2016 & il Trust come soluzione al dopo di noi La legge n.112/2016 & il Trust come soluzione al dopo di noi Il 25 giugno 2016 è entrata in vigore la L. n. 112/2016 sul c.d. dopo di noi, recante disposizioni in materia di assistenza in favore delle

Dettagli

Agenzia delle Entrate. CIRCOLARE n. 30/E dell 11 agosto 2015

Agenzia delle Entrate. CIRCOLARE n. 30/E dell 11 agosto 2015 Agenzia delle Entrate CIRCOLARE n. 30/E dell 11 agosto 2015 OGGETTO: Legge 15 dicembre 2014, n. 186, concernente Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all estero nonché per

Dettagli

La nuova imposta sulle successioni e donazioni (2)

La nuova imposta sulle successioni e donazioni (2) Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Attualità La nuova imposta sulle successioni e donazioni (2) 7 Marzo 2007 Franchigia più elevata nell ipotesi in cui il beneficiario del trasferimento

Dettagli

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE DELL AZIENDA DI FAMIGLIA

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE DELL AZIENDA DI FAMIGLIA IL PASSAGGIO GENERAZIONALE DELL AZIENDA DI FAMIGLIA Passaggio generazionale Pag. 94 DIMENSIONI DEL FENOMENO SVILUPPO COMPETENZE CONSULENZA PROFESSIONALE 4 MILIONI DI IMPRESE FAMILIARI Passaggio generazionale

Dettagli

L atto istitutivo e l atto di dotazione del trust nelle imposte indirette

L atto istitutivo e l atto di dotazione del trust nelle imposte indirette CORSO DI DIRITTO TRIBUTARIO IL REGIME FISCALE DEI TRASFERIMENTI L atto istitutivo e l atto di dotazione del trust nelle imposte indirette Adriano Pischetola Notaio in Perugia Componente Commissione Studi

Dettagli

Trust e imposta di donazione: i recenti orientamenti giurisprudenziali

Trust e imposta di donazione: i recenti orientamenti giurisprudenziali Trust e imposta di donazione: i recenti orientamenti giurisprudenziali di Ennio Vial Pubblicato il 10 dicembre 2016 mediante l istituzione di un trust, un soggetto detto disponente, si spossessa dei propri

Dettagli

Detrazione IVA cellulari, detrazione retta casa di cura, locazione di immobile strumentale, detrazione interessi passivi mutuo

Detrazione IVA cellulari, detrazione retta casa di cura, locazione di immobile strumentale, detrazione interessi passivi mutuo Detrazione IVA cellulari, detrazione retta casa di cura, locazione di immobile strumentale, detrazione interessi passivi mutuo di Antonio Gigliotti Pubblicato il 25 ottobre 2010 le utilissime e praticissime

Dettagli

LA FISCALITÀ INDIRETTA E DIRETTA DEL TRUST

LA FISCALITÀ INDIRETTA E DIRETTA DEL TRUST LA FISCALITÀ INDIRETTA E DIRETTA DEL TRUST a cura di Sergio Pellegrino Dottore commercialista 1 modulo Introduzione FISCALITÀ INDIRETTA TRUST FISCALITÀ DIRETTA TRUST 2 modulo La fiscalità indiretta del

Dettagli

Trust e imposta di donazione: i recenti orientamenti giurisprudenziali

Trust e imposta di donazione: i recenti orientamenti giurisprudenziali Trust e imposta di donazione: i recenti orientamenti giurisprudenziali Ennio Vial in Trust & Protezione dei patrimoni Come noto, mediante l istituzione di un trust, un soggetto detto disponente, si spossessa

Dettagli

LE IMPOSTE APPLICABILI NELLA SUCCESSIONE DEL TRUSTEE

LE IMPOSTE APPLICABILI NELLA SUCCESSIONE DEL TRUSTEE LE IMPOSTE APPLICABILI NELLA SUCCESSIONE DEL TRUSTEE di Angelo Busani,, notaio in Milano ASSOCIAZIONE IL TRUST IN ITALIA IV CONGRESSO NAZIONALE Milano, 17 ottobre 2008 SUCCESSIONE DEL TRUSTEE - 1 INTER

Dettagli

TESTO UNIFICATO ELABORATO DAL COMITATO RISTRETTO ADOTTATO COME TESTO BASE

TESTO UNIFICATO ELABORATO DAL COMITATO RISTRETTO ADOTTATO COME TESTO BASE Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare. C. 698 Grassi, C. 1352 Argentin, C. 2205 Miotto, C. 2456 Vargiu, C. 2578 Binetti

Dettagli

INDICE. Premessa... pag. 9 CAPITOLO PRIMO IL PATTO DI FAMIGLIA

INDICE. Premessa... pag. 9 CAPITOLO PRIMO IL PATTO DI FAMIGLIA INDICE Premessa... pag. 9 CAPITOLO PRIMO IL PATTO DI FAMIGLIA 1. Nozione di patto di famiglia... pag. 11 1.1 Premessa... pag. 11 1.2 Generalità... pag. 12 1.3 La causa... pag. 13 2. La natura giuridica...

Dettagli

LA TUTELA DEL PATRIMONIO E IL RUOLO DELLE FIDUCIARIE! Palermo 16 Giugno 2017!

LA TUTELA DEL PATRIMONIO E IL RUOLO DELLE FIDUCIARIE! Palermo 16 Giugno 2017! LA TUTELA DEL PATRIMONIO E IL RUOLO DELLE FIDUCIARIE Palermo 16 Giugno 2017 1. LA TUTELA DEL PATRIMONIO E LA FIDUCIARIA TUTELA = PROTEZIONE DEL PATRIMONIO? PRINCIPIO GENERALE DELLA RESPONSABILITA PATRIMONIALE

Dettagli

L ISTITUTO DEL TRUST NELL AMBITO DELLA RIFORMA DEL III SETTORE

L ISTITUTO DEL TRUST NELL AMBITO DELLA RIFORMA DEL III SETTORE Commissione Trust e strumenti di tutela del patrimonio L ISTITUTO DEL TRUST NELL AMBITO DELLA RIFORMA DEL III SETTORE a cura di Dott.ssa Paola Bergamin Componente della Commissione Trust e strumenti di

Dettagli

L imposizione diretta e l imposizione indiretta

L imposizione diretta e l imposizione indiretta L imposizione diretta e l imposizione indiretta 1. Le imposte dirette sui trasferimenti al trustee 2. L imposta sulle successioni e donazioni sui trasferimenti al trustee 3. L imposta di registro sui trasferimenti

Dettagli

La patrimonialità sfuggente

La patrimonialità sfuggente La patrimonialità sfuggente Importanza e chiaroscuri sul testamento biologico (D.A.T.) e nella legge "dopo di noi prof.dott. Alberto Bellocco MODENA,19 maggio Camera di commercio -Sala Leonelli-, In Italia

Dettagli

DIRITTI DEL MALATO ONCOLOGICO

DIRITTI DEL MALATO ONCOLOGICO DIRITTI DEL MALATO ONCOLOGICO Definizione invalidità Sono definiti invalidi civili tutte le persone affette da una infermità fisica, psichica e/o intellettiva, congenita o acquisita, non derivante da cause

Dettagli

L AGEVOLAZIONE PRIMA CASA SPETTA ANCHE PER GLI ACQUISTI IN USUCAPIONE

L AGEVOLAZIONE PRIMA CASA SPETTA ANCHE PER GLI ACQUISTI IN USUCAPIONE L AGEVOLAZIONE PRIMA CASA SPETTA ANCHE PER GLI ACQUISTI IN USUCAPIONE di Francesco Buetto Le agevolazioni prima casa - introdotte dalla legge 22 aprile 1982, n. 168, e disciplinate dalla nota II bis, dell'art.

Dettagli

Il Trust: aspetti civilistici e tributari

Il Trust: aspetti civilistici e tributari Corso Garibaldi 6 28100 Novara - Tel 0321/620520-0321/393738 notaioauteri@notaioauteri.it- Il Trust: aspetti civilistici e tributari Notaio Avv. Fabio Auteri giovedì 26 Marzo 2015 API di Novara VCO e Vercelli

Dettagli

LUNGIMIRANTE OGGI, PRONTO DOMANI: L IMPORTANZA DI PIANIFICARE PER TEMPO

LUNGIMIRANTE OGGI, PRONTO DOMANI: L IMPORTANZA DI PIANIFICARE PER TEMPO LUNGIMIRANTE OGGI, PRONTO DOMANI: L IMPORTANZA DI PIANIFICARE PER TEMPO PIANIFICAZIONE DEL PASSAGGIO GENERAZIONALE: QUALI GLI STRUMENTI PIÙ EFFICIENTI? Un civilista e un fiscalista a confronto AVV. CLAUDIA

Dettagli

Imposta sulle donazioni: quanto si paga e le esenzioni

Imposta sulle donazioni: quanto si paga e le esenzioni Imposta sulle donazioni: quanto si paga e le esenzioni Autore : Redazione Data: 05/10/2015 Su quali beni si paga l imposta sulle donazioni, la franchigia tra parenti, l aliquota, le esenzioni, le liberalità

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI XVII LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI XVII LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI XVII LEGISLATURA TESTO UNIFICATO DELLE PROPOSTE DI LEGGE: GRASSI ED ALTRI; ARGENTIN ED ALTRI; MIOTTO ED ALTRI; VARGIU ED ALTRI; BINETTI ED ALTRI; RONDINI ED ALTRI: DISPOSIZIONI IN MATERIA

Dettagli

Conferimenti immobiliari: il trattamento ai fini delle imposte indirette

Conferimenti immobiliari: il trattamento ai fini delle imposte indirette Conferimenti immobiliari: il trattamento ai fini delle imposte indirette Come funziona la tassazione dei conferimenti immobiliari considerando la tipologia di immobile conferito Di seguito si riporta la

Dettagli

Proprietà contadina e compendio unico. Domande Frequenti

Proprietà contadina e compendio unico. Domande Frequenti CORSO DI AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE DI INTERESSE NOTARILE AGEVOLAZIONI RELATIVE AI BENI IMMOBILI Proprietà contadina e compendio unico Domande Frequenti Sommario 1. Quali sono le agevolazioni previste per

Dettagli

PROSPETTO RIEPILOGATIVO DELLE IMPOSTE INDIRETTE PER I PIÙ FREQUENTI ATTI IMMOBILIARI

PROSPETTO RIEPILOGATIVO DELLE IMPOSTE INDIRETTE PER I PIÙ FREQUENTI ATTI IMMOBILIARI PROSPETTO RIEPILOGATIVO DELLE IMPOSTE INDIRETTE PER I PIÙ FREQUENTI ATTI IMMOBILIARI 1 2 3 4 5 6 7 A Prima casa e/o relative pertinenze - vendita da privato Fabbricato abitativo o non abitativo, e/o sue

Dettagli

La legge sul Dopo di noi e la fiscalità degli strumenti di destinazione patrimoniale

La legge sul Dopo di noi e la fiscalità degli strumenti di destinazione patrimoniale Studio n. 33-2017/T La legge sul Dopo di noi e la fiscalità degli strumenti di destinazione patrimoniale Approvato dalla Commissione Studi Tributari il 18/05/2017 Lo studio in sintesi (Abstract): La recente

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1. CAPITOLO 2 IL TRUST FAMILIARE 1. La sottospecie del trust familiare... 57

INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1. CAPITOLO 2 IL TRUST FAMILIARE 1. La sottospecie del trust familiare... 57 SOMMARIO CAPITOLO 1 I PRINCÌPI DEL DIRITTO DEI TRUSTS 1. Nozione, funzione, connotati strutturali del trust... 1 1.1. La natura giuridica unilaterale... 7 1.2. La causa del trust... 9 1.3. L eventuale

Dettagli

CIRCOLARE PRO-MEMORIA PROT. 33/2006. CONVERSIONE IN LEGGE (N. 286 del 24/11/2006) DEL DECRETO N. 262/2006 COLLEGATO ALLA LEGGE FINANZIARIA 2007

CIRCOLARE PRO-MEMORIA PROT. 33/2006. CONVERSIONE IN LEGGE (N. 286 del 24/11/2006) DEL DECRETO N. 262/2006 COLLEGATO ALLA LEGGE FINANZIARIA 2007 A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI Bologna, 29 novembre 2006. CIRCOLARE PRO-MEMORIA PROT. 33/2006 CONVERSIONE IN LEGGE (N. 286 del 24/11/2006) DEL DECRETO N. 262/2006 COLLEGATO ALLA LEGGE FINANZIARIA 2007 In

Dettagli

I limiti del fondo patrimoniale nella tutela dal fisco e dagli enti impositori

I limiti del fondo patrimoniale nella tutela dal fisco e dagli enti impositori I limiti del fondo patrimoniale nella tutela dal fisco e dagli enti impositori Cosimo Turrisi in Riscossione dei tributi ISTITUTO GIURIDICO L istituto del fondo patrimoniale è stato introdotto nell ordinamento

Dettagli

Aspetti fiscali (con particolare riguardo alle imposte di successione e donazione) e vantaggi del trust

Aspetti fiscali (con particolare riguardo alle imposte di successione e donazione) e vantaggi del trust Aspetti fiscali (con particolare riguardo alle imposte di successione e donazione) e vantaggi del trust Francesca Masotti, Partner Masotti&Berger Milano, 11 maggio 2016 IMPOSTA DI SUCCESSIONE E DONAZIONE

Dettagli

Tassa fissa per i trasferimenti in trust: la Cassazione

Tassa fissa per i trasferimenti in trust: la Cassazione 1 di 5 20/04/2018, 12:55 - Federnotizie - https://www.federnotizie.it - Tassa fissa per i trasferimenti in trust: la Cassazione conferma Scritto da Redazione Federnotizie il 20 aprile 2018 @ 11:00 Argomento:

Dettagli

CORSO DI AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE DI INTERESSE NOTARILE AGEVOLAZIONI RELATIVE AI BENI IMMOBILI. Beni culturali. Giancarlo Lo Schiavo

CORSO DI AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE DI INTERESSE NOTARILE AGEVOLAZIONI RELATIVE AI BENI IMMOBILI. Beni culturali. Giancarlo Lo Schiavo CORSO DI AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE DI INTERESSE NOTARILE AGEVOLAZIONI RELATIVE AI BENI IMMOBILI Beni culturali Giancarlo Lo Schiavo Notaio in Prato Componente Commissione Studi Tributari Consiglio Nazionale

Dettagli

STUDIO LEGALE COMMERCIALE TRIBUTARIO DR. ROBERTO DALLA VALLE COMMERCIALISTA E REVISORE CONTABILE DR. FRANCESCO PERINI

STUDIO LEGALE COMMERCIALE TRIBUTARIO DR. ROBERTO DALLA VALLE COMMERCIALISTA E REVISORE CONTABILE DR. FRANCESCO PERINI A TUTTI I SIGNORI CLIENTI LORO SEDI - Oggetto: PROTEZIONE DEL PATRIMONIO LA SOLUZIONE DEL TRUST Si sta adottando, e stiamo recente utilizzando, con maggiore frequenza l istituto del Trust interno (trust

Dettagli

Anno Scolastico Indice. 1. Normativa di riferimento Premesse Tipologie di servizi Destinatari Modalità operative 3

Anno Scolastico Indice. 1. Normativa di riferimento Premesse Tipologie di servizi Destinatari Modalità operative 3 Criteri e Modalità Trasporto scolastico a favore degli studenti con disabilità iscritti nella scuola secondaria di secondo grado e nei percorsi di istruzione e formazione professionale (Scuola e CFP) Anno

Dettagli

La pianificazione del post voluntary, imposte dirette ed indirette, gli strumenti di tutela del patrimonio

La pianificazione del post voluntary, imposte dirette ed indirette, gli strumenti di tutela del patrimonio S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Post Voluntary disclosure: la gestione delle criticità La pianificazione del post voluntary, imposte dirette ed indirette, gli strumenti di tutela del patrimonio

Dettagli

La fiscalità nel Trust

La fiscalità nel Trust Gruppo di lavoro TRUST ODCECPA La fiscalità nel Trust Gruppo di lavoro TRUST riunione con i praticanti dell ODCECPA dell 11.2.14 Salvatore Errante Parrino - Daniele Santoro Vincenzo Piazzese Baldassare

Dettagli

Settore Istruzione Formazione Lavoro e Politiche Sociali

Settore Istruzione Formazione Lavoro e Politiche Sociali Settore Istruzione Formazione Lavoro e Politiche Sociali Criteri e Modalità Trasporto scolastico a favore degli studenti con disabilità iscritti nella scuola secondaria di secondo grado e nei percorsi

Dettagli

Dopo di noi: in Gazzetta la legge in favore dei disabili. Legge, 22/06/2016, G.U. 24/06/2016. Pubblicato il 28/06/2016

Dopo di noi: in Gazzetta la legge in favore dei disabili. Legge, 22/06/2016, G.U. 24/06/2016. Pubblicato il 28/06/2016 Dopo di noi: in Gazzetta la legge in favore dei disabili Legge, 22/06/2016, G.U. 24/06/2016 Pubblicato il 28/06/2016 Roma, 14 giu. (askanews) - La legge sul 'dopo di noi' approvata alla Camera in via definitiva

Dettagli

Roma, 24 maggio A TUTTE LE ASSOCIATE - Loro Sedi - TRUST_DOPODINOI_COM_2017_102 Agenzia delle Entrate_Circolari 2017

Roma, 24 maggio A TUTTE LE ASSOCIATE - Loro Sedi - TRUST_DOPODINOI_COM_2017_102 Agenzia delle Entrate_Circolari 2017 Roma, 24 maggio 2017 A TUTTE LE ASSOCIATE - Loro Sedi - TRUST_DOPODINOI_COM_2017_102 Agenzia delle Entrate_Circolari 2017 OGGETTO: L. 112/2016 Riferimento analitico: Art. 6, legge 22 giugno 2016, n. 112

Dettagli

Coordinamento Generale Medico-Legale Tutela delle condizioni di handicap e relativi benefici

Coordinamento Generale Medico-Legale Tutela delle condizioni di handicap e relativi benefici Coordinamento Generale Medico-Legale Tutela delle condizioni di handicap e relativi benefici Seconda giornata 1 Legge 05 Febbraio 1992, n. 104 Handicap Legge quadro per l assistenza, l integrazione sociale

Dettagli

Le modalità collettive di trasmissione del patrimonio ai figli. Treviglio Martedì 15 gennaio 2019

Le modalità collettive di trasmissione del patrimonio ai figli. Treviglio Martedì 15 gennaio 2019 Le modalità collettive di trasmissione del patrimonio ai figli Treviglio Martedì 15 gennaio 2019 Contratto fiduciario E un accordo in forza del quale un soggetto (fiduciante) trasferisce a titolo gratuito

Dettagli

Emmanuele Massagli. Lezione 22. Pedagogia speciale e organizzazione scolastica. Lavoro e disabilità. a.a. 2018/2019 LUMSA

Emmanuele Massagli. Lezione 22. Pedagogia speciale e organizzazione scolastica. Lavoro e disabilità. a.a. 2018/2019 LUMSA Emmanuele Massagli Pedagogia speciale e organizzazione scolastica a.a. 2018/2019 LUMSA Lezione 22 Lavoro e disabilità Le norme di riferimento (più volte aggiornate negli anni) legge 5 febbraio 1992 n.

Dettagli

Il percorso di valutazione. in invalidità civile e Legge 104/92

Il percorso di valutazione. in invalidità civile e Legge 104/92 23 marzo 2017 Tavolo Scuola Ambito Distretturale di Latisana Il percorso di valutazione del minore in invalidità civile e Legge 104/92 Dott.ssa Viviana VARONE A.A.S. n.2 Bassa Friulana Isontina SSD Medicina

Dettagli

Il fondo patrimoniale: aspetti civilistici e fiscali. Circolare IRDCEC n. 27 del 18 dicembre 2013

Il fondo patrimoniale: aspetti civilistici e fiscali. Circolare IRDCEC n. 27 del 18 dicembre 2013 Fiscal Flash La notizia in breve N. 334 19.12.2013 Il fondo patrimoniale: aspetti civilistici e fiscali Circolare IRDCEC n. 27 del 18 dicembre 2013 Categoria: Immobili Sottocategoria: Patrimonio L IRDCEC

Dettagli