ITALIANO CLASSI I^ - II^

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ITALIANO CLASSI I^ - II^"

Transcript

1 ITALIANO CLASSI I^ - II^ ESPRESSIONE ORALE Conversazioni di gruppo, discussioni, riferire un esperienza, un attività, un contenuto. Si esprime in maniera corretta, articolata, pertinente e con ottima proprietà lessicale. Si esprime in maniera corretta, pertinente e con buona proprietà lessicale. Si esprime in maniera corretta e con un lessico adeguato. Si esprime in maniera abbastanza corretta con un lessico discretamente adeguato. Si esprime in maniera sufficientemente chiara con un lessico essenziale. OB. MINIMO Si esprime in maniera poco comprensibile, con un lessico povero e ripetitivo. ASCOLTO Ascoltare e comprendere testi e messaggi di vario genere. Attenzione prolungata, costante; comprensione completa e corretta. Attenzione prolungata; comprensione completa e corretta. Attenzione adeguata; comprensione corretta. Attenzione discreta; comprensione abbastanza corretta. Attenzione sufficiente; comprensione essenziale. OB. MINIMO Attenzione per tempi molto brevi; comprensione non pertinente. LETTURA (come tecnica) LETTURA (come comprensione) Corretta, scorrevole ed espressiva. Corretta e scorrevole. Sostanzialmente corretta e scorrevole. Abbastanza corretta e scorrevole. Lenta, meccanica. OB. MINIMO Lenta, stentata e non sempre corretta. Comprende ciò che legge e coglie con sicurezza le informazioni richieste. Comprende ciò che legge e coglie le informazioni richieste. Comprende ciò che legge e coglie le informazioni principali. Comprende globalmente ciò che legge e coglie discretamente le informazioni richieste. Comprende sufficientemente ciò che legge e coglie in modo sufficiente le informazioni richieste. OB. MINIMO Comprende parzialmente ciò che legge e non coglie le informazioni richieste. - Parole, frasi e/o semplici testi con domande che prevedono risposte a scelta multipla. - Frasi e/o semplici testi con risposte aperte: -risposta corretta e completa -risposta esatta ma incompleta -risposta sbagliata o mancante 1 punto per ogni risposta esatta 1 punto ½ punto 0 punti

2 SCRITTURA (produzione scritta) Frase ricca, significativa, corretta e ben articolata. Frase significativa, corretta e ben articolata. Frase corretta, chiara e significativa. Frase abbastanza corretta, chiara e significativa. Frase sufficientemente corretta ed essenziale. OB. MINIMO Frase scorretta e poco chiara. RIFLETTERE SULLA LINGUA Correzione dettato Scrive su dettatura parole, frasi e/o semplici testi (da un punto di vista fonologico, non fonologico e fonetico )in modo: pienamente corretto e completo; generalmente corretto e completo; abbastanza corretto e completo; discretamente corretto e completo; essenzialmente corretto e completo; OB. MINIMO scorretto e parzialmente completo. Le parti della frase. Riconosce le parti della frase con piena padronanza. Riconosce le parti della frase con buona padronanza. Riconosce le parti della frase con padronanza. Riconosce le parti della frase con discreta padronanza. Riconosce le parti della frase in modo essenziale OB. MINIMO Riconosce le parti della frase con molte lacune.

3 ITALIANO CLASSI III^ - IV^ - V^ ESPRESSIONE ORALE Conversazioni di gruppo, discussioni, riferire un esperienza, un attività, un contenuto. ASCOLTO Ascoltare e comprendere testi e messaggi di vario genere. LETTURA (come tecnica) Si esprime in maniera corretta, articolata, pertinente e con ottima proprietà lessicale. Si esprime in maniera corretta, pertinente e con buona proprietà lessicale. Si esprime in maniera corretta e con un lessico adeguato. Si esprime in maniera abbastanza corretta con un lessico discretamente adeguato. Si esprime in maniera sufficientemente chiara con un lessico essenziale. OB. MINIMO Si esprime in maniera poco comprensibile, con un lessico povero e ripetitivo. Attenzione prolungata, costante; comprensione completa e corretta. Attenzione prolungata; comprensione completa e corretta. Attenzione adeguata; comprensione corretta. Attenzione discreta; comprensione abbastanza corretta. Attenzione sufficiente; comprensione essenziale. OB. MINIMO Attenzione per tempi molto brevi; comprensione non pertinente. Corretta, scorrevole ed espressiva. Corretta e scorrevole. Sostanzialmente corretta e scorrevole. Abbastanza corretta e scorrevole. Lenta, meccanica OB. MINIMO Lenta, stentata e non sempre corretta. LETTURA (come comprensione) SCRITTURA 1 Ricchezza e pertinenza dei Comprende ciò che legge e coglie con sicurezza le informazioni richieste. Comprende ciò che legge e coglie le informazioni richieste. Comprende ciò che legge e coglie le informazioni principali. Comprende globalmente ciò che legge e coglie discretamente le informazioni richieste. Comprende sufficientemente ciò che legge e coglie in modo sufficiente le informazioni richieste. OB. MINIMO Comprende parzialmente ciò che legge e non coglie le informazioni richieste. -Brani con domande che prevedono risposte a scelta multipla. -Brani con risposte aperte: -risposta corretta e completa -risposta esatta ma incompleta -risposta sbagliata o mancante Il voto finale del testo terrà conto dei criteri ( ) elencati di seguito. Lo svolgimento è pertinente alla traccia; l argomento è trattato in modo completo, personale e originale. 1 punto per ogni risposta esatta. 1 punto ½ punto 0 punti Lo svolgimento è pertinente alla traccia; l argomento è trattato in modo ricco e personale.

4 contenuti Lo svolgimento è pertinente alla traccia; l argomento è trattato in modo adeguato. 2 Chiarezza ed organizzazione del testo 3 Correttezza ortografica ( in base alla lunghezza del testo) 4 Competenza lessicale RIFLETTERE SULLA LINGUA Dettato Riflessione Lo svolgimento è sostanzialmente pertinente alla traccia; l argomento è trattato in modo discreto. Lo svolgimento è sostanzialmente pertinente alla traccia; l argomento è trattato in modo generico con ripetizioni. OB. MINIMO Lo svolgimento non è pertinente alla traccia; l argomento è trattato in modo limitato, mancano informazioni essenziali. Lo svolgimento si struttura in modo chiaro; la sintassi è ben articolata, espressiva e funzionale al contenuto, allo scopo e alla tipologia testuale. Le diverse parti sono coerenti e unite da nessi logici adeguati; la sintassi è ben articolata e funzionale al contenuto, allo scopo e alla tipologia testuale. Lo svolgimento è organico nelle sue parti; la sintassi è articolata correttamente. Lo svolgimento è coerente in quasi tutte le sue parti; la sintassi presenta qualche incertezza. La coerenza del testo è essenziale, la sintassi è sufficiente.ob. MINIMO Lo svolgimento non è chiaro; la sintassi è difficoltosa. Molto corretto. Corretto. Abbastanza corretto. Sostanzialmente corretto. Sufficientemente corretto. OB. MINIMO Scorretto. Il lessico è ricco, appropriato ed efficace. Il lessico è ricco ed appropriato. Il lessico è appropriato. Il lessico è adeguato. Il lessico è semplice.ob. MINIMO Il lessico è povero e improprio. Scrive su dettatura parole, frasi e/o semplici testi (da un punto di vista fonologico, non fonologico e fonetico )in modo: pienamente corretto e completo; generalmente corretto e completo; abbastanza corretto e completo; discretamente corretto e completo; Essenzialmente corretto e completo; OB. MINIMO Scorretto e parzialmente completo. Riconosce le parti del discorso con piena padronanza; Riconosce le parti del discorso con buona padronanza; Riconosce le parti del discorso con padronanza; Riconosce le parti del discorso con discreta padronanza; Riconosce le parti del discorso in modo essenziale; OB. MINIMO Riconosce le parti del discorso con molte lacune.

5 INGLESE CLASSI I^ - II^ - III^ ASCOLTO (comprensione orale) Comprendere parole, istruzioni e frasi di uso quotidiano. Ascolta, comprende in modo: - rapido e sicuro; - rilevante; - buono; - essenziale OB. MINIMO - parziale. PARLATO (produzione e interazione orale) LETTURA (comprensione scritta) SCRITTURA (produzione scritta Interagire con un compagno per presentarsi o giocare utilizzando frasi ed espressioni memorizzate adatte alla situazione. Usa la lingua: - con sicurezza e padronanza; - con padronanza; - con pertinenza; - correttamente; - essenzialmente; OB. MINIMO - parzialmente. Leggere e comprendere parole, cartoline, brevi messaggi accompagnati da supporti visivi. Legge in modo: - espressivo; - corretto, scorrevole; - scorrevole; - meccanico; OB. MINIMO - stentato. Comprende in modo: - articolato; - rapido; - completo; - globale; - parziale e frammentario. Copiare e scrivere parole e semplici frasi. Copia e scrive sotto dettatura e/o autonomamente in modo: - completo e corretto; - abbastanza corretto; - discretamente corretto; - parziale.

6 INGLESE CLASSI IV^ - V^ ASCOLTO (comprensione orale) L allievo comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Comprende parole, espressioni, istruzioni e frasi di uso quotidiano. Identifica il tema centrale di un discorso. PARLATO (produzione e interazione orale) LETTURA (comprensione scritta) Ascolta, comprende in modo: - rapido e sicuro; - rilevante; - buono; - essenziale; OB. MINIMO - parziale. L allievo descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono ai bisogni immediati. Interagisce nel gioco, comunica in modo comprensibile in scambi di informazioni semplici. Si esprime linguisticamente in modo comprensibile e adeguato alla situazione comunicativa. Scambia semplici informazioni afferenti alla sfera personale. Usa la lingua: - con sicurezza e padronanza; - con padronanza; - con pertinenza; - correttamente; - essenzialmente OB. MINIMO - parzialmente. L allievo legge semplici e brevi messaggi. Legge e comprende parole, cartoline, brevi messaggi accompagnati da supporti visivi. Legge in modo: - espressivo; - corretto, scorrevole; - scorrevole; - meccanico; OB. MINIMO - stentato. Comprende in modo: - articolato; - rapido; - completo; - globale; - essenziale OB. MINIMO - parziale.

7 SCRITTURA (produzione scritta) L allievo scrive semplici parole e frasi di uso quotidiano relative alle attività svolte in classe. Scrive messaggi semplici e brevi lettere personali in modo comprensibile. Scrive autonomamente in modo: - completo e corretto; - abbastanza corretto; - discretamente corretto; - essenziale OB. MINIMO - parziale. RIFLESSIONE SULLA LINGUA L allievo individua alcuni elementi culturali e coglie i rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera. Osserva la struttura delle frasi e ne coglie i principali elementi sintattici e grammaticali. Opera confronti tra culture. Riconosce e usa la struttura linguistica in modo: - Articolato; - sicuro; - abbastanza corretto; - parziale. Individua analogie e differenze in modo: - articolato; - sicuro; - abbastanza corretto; - parziale.

8 STORIA CLASSI I^ - II^ - III^ USO DELLE FONTI ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI STRUMENTI CONCETTUALI Individuare le tracce e usarle come fonti per la ricostruzione di fatti del suo recente passato (vacanze, scuola dell infanzia), della storia personale e della preistoria. Individua le tracce e sa usarle nella ricostruzione dei fatti in modo: -pronto, fluido, articolato, pertinente e approfondito; - pertinente, corretto e adeguato; - corretto e adeguato; - sostanzialmente adeguato; - frammentario e parziale. Acquisire i concetti di successione cronologica, di durata e di contemporaneità. Conoscere la periodizzazione e la ciclicità. Conoscere la funzione e l uso degli strumenti convenzionali per la misurazione del tempo. Collocare nello spazio e nel tempo fatti ed eventi in modo: - pronto, fluido, articolato, pertinente e approfondito; - pertinente, corretto e adeguato; - corretto e adeguato; - sostanzialmente adeguato; - frammentario e parziale. Acquisire i concetti di famiglia, di gruppo, di ambiente. Acquisire il concetto di regole e saperle rispettare. Acquisire il concetto di civiltà come insieme dei modi di vita. Possedere e applicare i concetti di famiglia, gruppo, regola in modo: - pronto, fluido, articolato, pertinente e approfondito; - pertinente, corretto e adeguato; - corretto e adeguato; - sostanzialmente adeguato; - frammentario.

9 STORIA CLASSI IV^ - V^ USO DELLE FONTI L alunno riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita. Riconosce ed esplora le tracce storiche presenti nel territorio e comprende l importanza del patrimonio artistico e culturale. Individua fonti storiche: tracce, resti e documenti. Ricava e organizza informazioni, le mette in relazione e formula ipotesi. Individua le tracce e sa usarle nella ricostruzione dei fatti in modo: - pronto, fluido, articolato, pertinente e approfondito; - pertinente, corretto e adeguato; - corretto e adeguato; - sostanzialmente adeguato; - essenziale; OB. MINIMO - frammentario e parziale. ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI L alunno usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni, cicli temporali. Organizza le informazioni e le conoscenze acquisite. Ordina in modo cronologico fatti ed eventi storici. Collocare nello spazio e nel tempo fatti ed eventi in modo: - pronto, fluido, articolato, pertinente e approfondito; - pertinente, corretto e adeguato; - corretto e adeguato; sostanzialmente adeguato; - frammentario e parziale.

10 STRUMENTI CONCETTUALI L alunno individua le relazioni fra gruppi umani e spaziali. Comprende i testi storici proposti e sa individuarne le caratteristiche. Usa carte geo-storiche. Elabora rappresentazioni sintetiche delle società studiate, mettendo in rilievo le relazioni fra gli elementi caratterizzanti. Individua analogie e differenze tra quadri storici e sociali diversi, lontani nello spazio e nel tempo. Applica i concetti fondamentali della storia del mondo in modo: - pronto, fluido, articolato, pertinente e approfondito; - pertinente, corretto e adeguato; - corretto e adeguato; - sostanzialmente adeguato; - frammentario e parziale. PRODUZIONE SCRITTA E ORALE L alunno espone gli argomenti studiati usando il linguaggio specifico della disciplina. Produce semplici testi storici rispondendo a domande e/o completando brevi annunciati relativi ai temi affrontati. Espone concetti della storia in modo: - pronto, fluido, articolato, pertinente e approfondito; - pertinente, corretto e adeguato; - corretto e adeguato; - sostanzialmente adeguato; - frammentario e parziale.

11 GEOGRAFIA CLASSI I^ - II^ - III^ ORIENTAMENTO Orientarsi nello spazio vissuto e/o noto utilizzando punti di riferimento arbitrari e convenzionali e utilizzando indicatori topologici. Si orienta nello spazio vissuto in modo: - eccellente e in completa autonomia; - preciso e adeguato; - corretto e adeguato; - sostanzialmente corretto; - non adeguato. LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITÀ Costruire carte degli spazi vissuti. Rappresentare percorsi sperimentati. Possedere e usare il linguaggio della geo-graficità. Conoscere ed interpretare le principali carte in modo: - eccellente e in completa autonomia; - preciso e adeguato; - corretto e adeguato; - sostanzialmente corretto; - non adeguato. PAESAGGIO; REGIONE E SISTEMA TERRITORIALE Individuare e distinguere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano l ambiente di appartenenza. Descrivere gli elementi che caratterizzano i principali paesaggi. Individuare gli elementi di un ambiente in modo: - eccellente e in completa autonomia; - preciso e adeguato; - corretto e adeguato; - sostanzialmente corretto; - essenziale. OB. MINIMO - non adeguato.

12 GEOGRAFIA CLASSI IV^ - V^ ORIENTAMENTO LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITA PAESAGGIO; REGIONE E SISTEMA TERRITORIALE L alunno si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali. Si orienta nello spazio e sulle carte geografiche in modo: - eccellente e in completa autonomia; - preciso e adeguato nell uso degli strumenti; - corretto e adeguato; - sostanzialmente corretto; - non adeguato. L alunno utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare carte geografiche e globo terrestre. Localizza sulla carta geografica dell Italia la posizione delle regioni fisiche e amministrative. Mostra di possedere e usare il linguaggio della geograficità in modo: - eccellente e in completa autonomia; - preciso e adeguato nell uso degli strumenti; - corretto e adeguato; - sostanzialmente corretto; - non adeguato. L alunno individua e distingue gli elementi fisici e antropici che caratterizzano l ambiente di appartenenza. Descrivere gli elementi che caratterizzano le regioni italiane e in particolare quella di appartenenza in modo: - eccellente e in completa autonomia; - preciso e adeguato; - corretto e adeguato; - sostanzialmente corretto; - non adeguato.

13 MATEMATICA CLASSI I^ - II^ - III^ INDICATORI OBIETTIVI E DESCRITTORI VOTO NUMERI SPAZIO E FIGURE RELAZIONI, MISURE, DATI E PREVISIONI Leggere, contare, scrivere, rappresentare, ordinare e operare con oggetti e numeri naturali. Eseguire semplici operazioni e verbalizzare le procedure di calcolo. Memorizzare regole e procedimenti di calcolo. Conta/calcola in modo: - sicuro, corretto e rapido; - sicuro e corretto; - abbastanza preciso; - sufficiente; OBIETTIVO MINIMO - inadeguato. Sapersi orientare nello spazio fisico. Localizzare oggetti nello spazio. Rappresentare e descrivere figure geometriche e operare con esse. Si orienta nello spazio/conosce, comprende e utilizza i contenuti in modo: - autonomo e sicuro; - autonomo; - discreto; - essenziale; OBIETTIVO MINIMO - inadeguato. Raccogliere dati e raggrupparli con semplici rappresentazioni grafiche. Risolvere situazioni problematiche utilizzando l addizione e la sottrazione. Raccoglie, rappresenta dati, risolve problemi in modo: - autonomo, corretto e rapido; - autonomo e corretto; - discreto; - essenziale; OBIETTIVO MINIMO - inadeguato.

14 MATEMATICA CLASSI IV^ - V^ INDICATORI OBIETTIVI E DESCRITTORI VOTO NUMERI Leggere, scrivere, rappresentare, ordinare e operare con i numeri naturali decimali e frazionari. Eseguire le quattro operazioni. Calcola, individua, applica proprietà e individua procedimenti in modo: - sicuro, corretto e rapido; - sicuro e corretto; - discreto; Calcola, individua e applica proprietà e procedure di base in modo: - sufficiente; OB. MINIMO - parziale. SPAZIO E FIGURE Rappresentare, descrivere e operare con misure e figure geometriche piane. Conosce, comprende e utilizza i contenuti in modo: - autonomo e sicuro; - autonomo; - discreto; Conosce i contenuti essenziali e comprende i procedimenti di base in modo: - sufficiente OB. MINIMO - parziale. RELAZIONI, MISURE, DATI E PREVISIONI Confrontare, misurare e operare con grandezze e unità di misura. Classificare numeri, figure e oggetti in base a più proprietà. Risolvere problemi utilizzando formule, tecniche e procedure di calcolo. Osserva, classifica, coglie analogie e differenze, elabora procedure risolutive di situazioni problematiche in modo: - autonomo, corretto e rapido; - autonomo e corretto; - discreto. Osserva i fenomeni, coglie gli elementi, risolve semplici problemi in modo: -essenziale; OB. MINIMO - parziale;

15 SCIENZE CLASSE I^ SPERIMENTARE CON OGGETTI E MATERIALI Individua con sicurezza e in autonomia le qualità e le proprietà dei materiali. Individua con sicurezza le qualità e le proprietà dei materiali. Individua le qualità e le proprietà dei materiali. Individua con discreta sicurezza le qualità e le proprietà dei materiali. Individua in modo appena adeguato le qualità e le proprietà dei materiali. OB. MINIMO Individua in modo inadeguato le qualità e le proprietà dei materiali. OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO L UOMO E I VIVENTI Effettua semplici esperimenti in modo autonomo e corretto. Effettua semplici esperimenti in modo autonomo e quasi sempre corretto. Effettua semplici esperimenti correttamente. Effettua semplici esperimenti in modo abbastanza corretto. Effettua semplici esperimenti in modo sufficienteob. MINIMO Effettua esperimenti in modo inadeguato. Osserva e descrive le caratteristiche dei viventi in modo corretto e completo. Osserva e descrive le caratteristiche dei viventi in modo corretto e quasi sempre completo. Osserva e descrive le caratteristiche dei viventi in modo corretto. Osserva e descrive le caratteristiche dei viventi in modo quasi sempre corretto. Osserva e descrive le caratteristiche dei viventi in modo essenziale. OB. MINIMO Osserva e descrive le caratteristiche dei viventi in modo inadeguato.

16 SCIENZE CLASSI II^ - III^ SPERIMENTARE CON OGGETTI E MATERIALI - Osserva, classifica e coglie analogie e differenze di un fenomeno in modo completo. - Osserva, classifica e coglie analogie e differenze di un fenomeno in modo quasi completo. - Osserva, classifica e coglie analogie e differenze di un fenomeno in modo corretto. - Osserva, classifica e coglie analogie e differenze di un fenomeno in modo abbastanza corretto. - Osserva i fenomeni cogliendone gli elementi essenziali. OB. MINIMO - Osserva i fenomeni in modo inadeguato. OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO - Effettua esperimenti, formula ipotesi e prospetta soluzioni in modo corretto e autonomo. - Effettua esperimenti, formula ipotesi e prospetta soluzioni in modo autonomo e quasi sempre corretto. - Effettua esperimenti, formula ipotesi e prospetta soluzioni in modo corretto. - Effettua esperimenti, formula ipotesi e prospetta soluzioni in modo abbastanza corretto. -Effettua esperimenti e formula ipotesi e soluzioni in modo sufficiente OB. MINIMO - Effettua esperimenti in modo inadeguato. L UOMO E I VIVENTI - Usa con padronanza e correttezza il linguaggio scientifico. - Usa con padronanza e quasi sempre correttamente il linguaggio scientifico. - Usa con correttezza il linguaggio scientifico. - Usa abbastanza correttamente il linguaggio scientifico. - Usa in modo essenziale il linguaggio specifico. OB. MINIMO - Usa il linguaggio specifico in modo inadeguato.

17 SCIENZE CLASSI IV^ - V^ SPERIMENTARE CON OGGETTI E MATERIALI - Descrive in modo corretto e completo fenomeni della vita ( liquidi, forze, calore, movimento ) e usa con sicurezza unità di misura appropriate. - Descrive in modo corretto e quasi sempre completo fenomeni della vita ( liquidi, forze, calore, movimento ) e usa con sicurezza unità di misura appropriate. - Descrive in modo corretto fenomeni della vita ( liquidi, forze, calore, movimento ) e usa unità di misura appropriate. - Descrive in modo abbastanza corretto fenomeni della vita ( liquidi, forze, calore, movimento ) e usa unità di misura appropriate nell essenziale. - Descrive in modo essenziale fenomeni della vita ( liquidi, forze, calore, movimento ) e usa in modo sufficiente unità di misura appropriate OB. MINIMO - Descrive parzialmente fenomeni della vita ( liquidi, forze, calore, movimento ) e usa con difficoltà unità di misura appropriate. OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO - Effettua esperimenti, formula ipotesi e prospetta soluzioni in modo sicuro, autonomo e corretto. - Effettua esperimenti, formula ipotesi e prospetta soluzioni in modo autonomo e corretto. - Effettua esperimenti, formula ipotesi e prospetta soluzioni in modo corretto. - Effettua esperimenti, formula ipotesi e prospetta soluzioni in modo abbastanza corretto. - Aiutato effettua esperimenti e formula ipotesi e soluzioni OB. MINIMO - Effettua esperimenti in modo parziale. L UOMO E I VIVENTI - Conosce con sicurezza e in modo completo concetti e procedimenti e usa con padronanza il linguaggio scientifico. - Conosce con sicurezza concetti e procedimenti e usa con padronanza il linguaggio scientifico. - Conosce concetti e procedimenti e usa un linguaggio scientifico preciso. - Conosce discretamente concetti e procedimenti e usa un linguaggio scientifico abbastanza preciso. - Conosce il linguaggio scientifico, concetti e procedimenti in modo sufficiente OB. MINIMO - Conosce in modo parziale concetti, procedimenti e linguaggio scientifico.

18 TECNOLOGIA CLASSI I^ - II^ - III^ - IV^ - V^ VEDERE OSSERVARE GUARDARE PREVEDERE E IMMAGINARE INTERVENIRE E TRASFORMARE Riconoscere gli elementi e i fenomeni attraverso una osservazione autonoma. Impiegare regole del disegno tecnico per rappresentare semplici oggetti. Conoscere e utilizzare semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano descrivendoli e spiegandone il funzionamento. Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni. Riconosce/osserva elementi e fenomeni in modo: - corretto, preciso e creativo; - corretto e preciso; - abbastanza corretto; - essenziale; OB. MINIMO - parziale. Pianificare la fabbricazione di semplici oggetti con appropriati strumenti e materiali. Realizzare semplici modelli o rappresentazioni grafiche. Usare gli strumenti tecnici o multimediali. Prevedere le conseguenze di decisioni e comportamenti. Realizza modelli/rappresentazioni grafiche e usa gli strumenti in modo: - corretto, preciso e creativo; - corretto e preciso; - abbastanza corretto; - essenziale; OB. MINIMO - parziale. Decora e/o ripara il proprio materiale scolastico. Realizza un oggetto in cartoncino descrivendo e documentando la sequenza delle operazioni. Realizza semplici manufatti Cerca e seleziona sul computer un comune programma di utilità. Conosce/comprende/utilizza oggetti,strumenti e linguaggio tecnico in modo: - corretto e preciso e creativo; - corretto e preciso; - abbastanza corretto; - essenziale; - parziale.

19 INDICATORI IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON IL TEMPO E LO SPAZIO EDUCAZIONE FISICA CLASSI I^ - II^ - III^- IV^ - V^ DESCRITTORI L'alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali. Coordinarsi all interno di uno spazio in rapporto alle cose e alle persone. Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di giochi di movimento. Lo studente utilizza il linguaggio motorio e corporeo per esprimere i propri stati d animo, anche attraverso drammatizzazioni ed esperienze ritmicomusicali e coreutiche. Si coordina all interno di uno spazio in modo: VOTO IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR PLAY - sicuro, corretto e preciso; - corretto e preciso; - abbastanza corretto e preciso; - abbastanza corretto; - in modo sufficientemente corretto; OB. MINIMO - non adeguato. L'alunno sperimenta una pluralità di esperienze e gestualità tecniche che permettono di maturare competenze di gioco-sport anche come orientamento alla futura pratica sportiva. Comprende all interno delle varie occasioni di gioco e sport il valore delle regole, utilizzandole e rispettandole. Partecipa alle dinamiche di gioco: SALUTE E BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA - sempre correttamente con autocontrollo e collaborando con gli altri; - correttamente con autocontrollo; - in modo preciso; - abbastanza correttamente; - in modo sufficientemente preciso OB. MINIMO - in modo non adeguato. L'alunno agisce rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento sia nell uso degli attrezzi. Classifica le informazioni provenienti dagli organi di senso. Riconosce alcuni principi essenziali relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del corpo e a un corretto regime alimentare. Conoscere gli elementi fondamentali dell alimentazione e degli stili di vita in modo: - completo; -preciso; - abbastanza corretto; - essenziale; OB. MINIMO - non adeguato.

20 ARTE E IMMAGINE CLASSI I^ - II^ - III^ - IV^ - V^ ESPRIMERSI E COMUNICARE OSSERVARE E LEGGERE LE IMMAGINI Utilizzare le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre e rielaborare in modo creativo immagini con molteplici tecniche, materiali, strumenti. Si esprime e comunica in modo: - completo e creativo; - completo; - corretto e preciso; - abbastanza corretto; - non adeguato. L alunno è in grado di: osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini e messaggi multimediali; leggere le immagini comprendendo le diverse funzioni che esse possono svolgere (informative, descrittive, emotive...); leggere gli elementi compositivi di un opera d arte; conoscere e apprezzare i principali beni artistici presenti nel proprio territorio e manifestare sensibilità e rispetto per la loro salvaguardia. Legge immagini e opere d arte in modo: - completo; - esauriente e creativo; - corretto e preciso; - abbastanza corretto; - non adeguato.

21 MUSICA CLASSI I^ - II^ - III^ - IV^ - V^ ASCOLTARE E ANALIZZARE ESPRIMERSI USARE SEMPLICI STRUMENTI L alunno valuta aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario genere e stile. Riconosce e classifica gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all'interno di brani di vario genere. Ascolta diversi fenomeni sonori ( suoni, silenzi e rumori dell'ambiente, brani musicali). Associa stati emotivi e rappresentazioni ai brani ascoltati. Ascolta e discrimina diversi fenomeni sonori in modo: - esauriente; - più che buono; - abbastanza corretto; - inadeguato. L alunno ascolta un brano musicale e lo riproduce usando la voce. Si esprime vocalmente in modo creativo e consapevole. Esegue brani corali e strumentali curando intonazione, espressività e interpretazione. Riproduce suoni, ritmi e rumori con il corpo e con la voce. Si esprime in modo: - esauriente; - più che buono ; - abbastanza corretto; - inadeguato. L allievo utilizza strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole. Produce e usa semplici strumenti. Riproduce ritmi in modo: - esauriente; - più che buono; - abbastanza corretto; - inadeguato.

22 RELIGIONE CLASSI I^ - II^ - III^ DIO E L UOMO IL LINGUAGGIO RELIGIOSO LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI L alunno riflette su Dio Creatore, sui dati fondamentali della vita di Gesù. Individua i tratti essenziali della Chiesa e/o comprende il significato dei Sacramenti. Conosce, comprende, e confronta in modo: - completo e approfondito; O - completo; DS B - abbastanza corretto; DC S - inadeguato. NS Riconosce i segni cristiani (in particolare) del Natale e della Pasqua nell ambiente circostante. Conosce il significato di gesti e segni liturgici propri della religione Cattolica. Comprende e conosce in modo: - completo e approfondito; O - completo; DS B - abbastanza corretto; DC S - inadeguato; NS Riconosce che la Bibbia è un testo sacro per cristiani ed ebrei. Legge direttamente pagine bibliche ed evangeliche individuandone il messaggio principale. Identifica la struttura e la composizione della Bibbia. Comprende e conosce in modo: - completo e approfondito; O - completo ; DS B - abbastanza corretto; DC S - inadeguato. NS I VALORI ETICI E RELIGIOSI Riconosce nella vita di Gesù gli insegnamenti legati all amicizia, all accoglienza e all'amore verso il prossimo ( primo comandamento). Comprende e conosce in modo: - completo e approfondito; O - completo; DS B - abbastanza corretto; DC S - inadeguato. NS

23 RELIGIONE CLASSI IV^ - V^ DIO E L UOMO IL LINGUAGGIO RELIGIOSO LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI L alunno riflette sui dati fondamentali della vita di Gesù. Conosce le origini degli avvenimenti, delle persone e delle strutture della Chiesa cattolica e li confronta con quelli delle altre confessioni cristiane e delle grandi religioni. Conosce, comprende, e confronta in modo: - completo e approfondito; O - completo; DS B - abbastanza corretto; DC S - inadeguato. NS L'alunno coglie il senso religioso del Natale e della Pasqua partendo dai racconti evangelici. Individua espressioni significative di arte cristiana. Comprende e conosce in modo: - completo e approfondito; O - completo; DS B - abbastanza corretto; DC S - inadeguato. NS L'alunno ricostruisce le tappe fondamentali della vita di Gesù, nel contesto storico, sociale, politico e religioso del tempo. Legge direttamente pagine bibliche. Confronta la Bibbia con i testi sacri delle altre religioni. Comprende e conosce in modo: - completo e approfondito; O - completo; DS B - abbastanza corretto; DC S - inadeguato. NS I VALORI ETICI E RELIGIOSI Riconoscere nella vita di Gesù proposte di scelte responsabili in vista di un personale progetto di vita. Comprende e conosce in modo: - completo e approfondito; O - completo; DS B - abbastanza corretto; DC S - inadeguato. NS

24 GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO SCUOLA PRIMARIA TUTTE LE CLASSI: I^ - II^ - III^ - IV^ - V^ GIUDIZIO CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ALUNNO OTTIMO Rispetta sempre le regole di convivenza, è responsabile, autonomo e collaborativo. DISTINTO Generalmente rispetta le regole di convivenza ed è collaborativo. BUONO Rispetta, in molte situazioni, le regole di convivenza ed è abbastanza collaborativo. DISCRETO Rispetta in modo essenziale le regole di convivenza ed è discretamente collaborativo. SUFFICIENTE Rispetta, se guidato, le regole di convivenza, ed è sufficientemente collaborativo. INSUFFICIENTE Completa inosservanza delle regole senza alcun segno di ravvedimento e totale rifiuto alla collaborazione.

25 VALORIZZARE LE ECCELLENZE SCUOLA PRIMARIA TUTTE LE CLASSI: I^ - II^ - III^ - IV^ - V ^ Stimolare gli alunni più motivati ad affrontare competizioni create appositamente all interno delle Scuole ( gare di lettura, pittura, matematica e altro ). Attivare iniziative culturali come uscite didattiche nel o fuori dal territorio, oppure iniziative in rete. Attivare percorsi di approfondimento. Linguistico: attivazione di laboratori di scrittura creativa, attività ludiche di sillabazione delle parolericerche sul dizionario, attività di arricchimento lessicale, creazione di fascicoli-libri, partecipazione a concorsi ( Libriadi, Esercizi di stile...). Logico-matematico (laboratori di giochi, creazione di fascicoli/libretti con varie attività di matematica divertente). Grafico-pittorico: conoscere e valorizzare il patrimonio artistico territoriale. Lingua inglese: laboratori di spelling, di approfondimento linguistico, progetti con lettore madrelingua... Musicale, sportivo: partecipazione ad attività teatrali e attività sportive promosse dalla scuola, dal territorio, dalla provincia... Flessibilità organizzativa: lavorare a classi aperte o creare dei gruppi di lavoro non fissi, adottando parti della settimana scolastica, nei quali si possa far circolare quanto appreso dagli insegnanti ( alunni tutor). Attivare valutazioni che comprendano anche la lode. Creare nella Scuola una certificazione informale di eccellenza ( tipo premio simbolico), dove risultano tutte le attività in cui l alunno si è distinto (non solo per premiare i più bravi, ma per stimolare tutti a fare sempre meglio). Partecipazione a Progetti già esistenti: Kangourou, Olimpiadi della Matematica e /o Italiano, della Lingua inglese ( classi quinte), Sport in classe ( classi terze, quarte, quinte). Certificazioni di lingua (es. KET). Laboratori di giochi logico-matematici (creazione di fascicoli/libretti con varie attività di matematica divertente). Scambi epistolari con altre scuole, anche in lingua inglese, usando il mezzo informatico ( realizzabile dalla classe 3 in poi e laddove vi siano i mezzi informatici).

26 VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA In conformità alle nuove direttive ministeriali decreto legge n.13/0 La valutazione degli apprendimenti nelle singole discipline viene espressa in decimi in relazione obiettivi, ai descrittori e agli indicatori fissati dai docenti e articolati nel dettaglio secondo i seguenti criteri generali : Voto Misurazione in relazione agli obiettivi cognitivi Conoscenze approfondite ed esaustive. Piena padronanza delle abilità e delle strumentalità nelle varie discipline. Capacità di rielaborazione e riflessione personale. Conoscenze approfondite, chiarezza espositiva. Capacità di rielaborare e organizzare collegamenti. Conoscenze buone, uso appropriato dei diversi linguaggi. Buona capacità espositiva. Discrete conoscenze, padronanza discreta delle abilità e delle strumentalità nelle varie discipline. Capacità di organizzare i contenuti appresi. Conoscenze essenziali degli elementi basilari delle singole discipline. Sufficiente padronanza delle abilità e delle strumentalità di base. Semplice capacità espositiva. Conoscenze parziali ed esposizione impropria. Scarsa capacità di riconoscere e risolvere problemi essenziali.

I.C. MONTEMILETTO GRIGLIE DI VALUTAZIONE PRIMARIA

I.C. MONTEMILETTO GRIGLIE DI VALUTAZIONE PRIMARIA I.C. MONTEMILETTO GRIGLIE DI VALUTAZIONE PRIMARIA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE ITALIANO LIVELLO Ascolta, comprende, interagisce in modo: pronto, corretto, articolato, fluido, pertinente e approfondito

Dettagli

GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE

GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Ottavio Gravina De Cruyllas con annesso Istituto Comprensivo Statale Giovanni Verga (D. A. n. 806 del 06-03-2012) R A M A C C A ( C T ) GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE

Dettagli

GRIGLIA VALUTAZIONE APPRENDIMENTI DISCIPLINARI

GRIGLIA VALUTAZIONE APPRENDIMENTI DISCIPLINARI ALL. A ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE DON MILANI GRIGLIA VALUTAZIONE APPRENDIMENTI DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA A.S. 201/201 SCUOLA PRIMARIA GRIGLIA DI VALUTAZIONE Ascolto e parlato Lettura Scrittura Lessico

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DELLA SCUOLA PRIMARIA

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DELLA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI DI NOLA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DELLA SCUOLA PRIMARIA ITALIANO CLASSI I II III Ascolto e parlato L alunno ascolta e interagisce in modo: pertinente 10 discontinuo

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA ITALIANO classi I II III Ascolto e parlato L alunno ascolta e interagisce in pertinente 10 discontinuo 6 ascolto per tempi molto brevi, esposizione

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA ITALIANO classi I II III Ascolto e parlato L alunno ascolta e interagisce in discontinuo 6 ascolto per tempi molto brevi, esposizione frammentaria

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (1)

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (1) RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (1) RUBRICA VALUTATIVA ITALIANO CLASSI PRIME E SECONDE DI COMPETENZA (quali aspetti / BASE FUNZIONALE/ PIENAMENTE ECCELLENTE Ascolto e Parlato

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (2)

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (2) RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA di MONTECARLO (2) RUBRICA VALUTATIVA ITALIANO Classi terza, quarta, quinta. DI COMPETENZA (quali aspetti NON RAGGIUNT O BASE/ FUNZIONALE/ PIENAMENTE ECCELLENTE

Dettagli

VALUTAZIONI DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA A.S MATEMATICA CLASSI I II III

VALUTAZIONI DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA A.S MATEMATICA CLASSI I II III VALUTAZIONI DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA A.S.201-2018 MATEMATICA CLASSI I II III Nuclei tematici Numeri Competenze L allievo si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con numeri naturali. Obiettivo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE SECONDA

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE SECONDA CURRICOLO D ISTITUTO COMPRENDERE COMUNICARE RIFLETTERE RIELABORARE PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE SECONDA AREA DEI LINGUAGGI (italiano, lingua inglese, musica, arte e immagine) TRAGUARDI PER LO

Dettagli

AREA DISCIPLINARE: ITALIANO

AREA DISCIPLINARE: ITALIANO AREA DISCIPLINARE: ITALIANO CRITERI DI VALUTAZIONE LETTURA (come TECNICA): CLASSI PRIMA E SECONDA VOTO DESCRITTORI Corretta, scorrevole e sicura Corretta e scorrevole Sostanzialmente corretta e scorrevole

Dettagli

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA CURRICOLO D ISTITUTO COMPRENDERE COMUNICARE RIFLETTERE RIELABORARE PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA AREA DEI LINGUAGGI (italiano, lingua inglese, musica, arte e immagine) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO

Dettagli

I.C 91 MINNITI-SCUOLA PRIMARIA classi prime seconde RUBRICA DI VALUTAZIONE ITALIANO

I.C 91 MINNITI-SCUOLA PRIMARIA classi prime seconde RUBRICA DI VALUTAZIONE ITALIANO I.C 91 MINNITI-SCUOLA PRIMARIA classi prime seconde RUBRICA DI VALUTAZIONE ITALIANO Ascolta e comprende comunicazioni e testi. Interagisce negli scambi comunicativi in modo chiaro e pertinente, anche per

Dettagli

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani Via Resistenza Partigiana, 165 - Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S. 2018-19 ITALIANO ASCOLTO PRODUZIONE ORALE LETTURA COMPRENSIONE DEL TESTO PRODUZIONE SCRITTA RIFLESSONE

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA PROVA DI ARTE E IMMAGINE

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA PROVA DI ARTE E IMMAGINE GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA PROVA DI ARTE E IMMAGINE COMPRENDERE E - Guardare, osservare e descrivere Adeguato, APPREZZARE LE OPERE D ARTE immagini e oggetti con consapevolezza., e preciso Adeguato, e

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CREMA UNO

ISTITUTO COMPRENSIVO CREMA UNO ISTITUTO COMPRENSIVO CREMA UNO LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CORRISPONDENZA TRA LE VOTAZIONI IN DECIMI ED I DIVERSI LIVELLI DI APPRENDIMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Valuta

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA ITALIANO CLASSI I E II DI COMPETENZA (quali aspetti LIVELLO / BASE PIENAMENTE ASCOLTO E PARLATO Comprensione e comunicazione Ascolta e comprende comunicazioni

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA GRIGLIA VALUTAZIONE UNITARIA: CURRICULARE - ALUNNI H - RELIGIONE - INGLESE

SCUOLA PRIMARIA GRIGLIA VALUTAZIONE UNITARIA: CURRICULARE - ALUNNI H - RELIGIONE - INGLESE SCUOLA PRIMARIA GRIGLIA VALUTAZIONE UNITARIA: CURRICULARE - ALUNNI H - RELIGIONE - INGLESE Nella scuola primaria la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni e la certificazione

Dettagli

Ambito storico - geografico - religioso RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA COMPETENZA CHIAVE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

Ambito storico - geografico - religioso RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA COMPETENZA CHIAVE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Ambito storico - geografico - religioso RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA COMPETENZA CHIAVE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Disciplina Storia: classi prime, seconde e terze Dimensione (quali

Dettagli

INDICATORI CLASSE PRIMA

INDICATORI CLASSE PRIMA INDICATORI CLASSE PRIMA ITALIANO Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente in modo significativo. Padroneggiare la lettura strumentale e comprendere semplici testi di diverso tipo. Produrre semplici

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE

GRIGLIA DI VALUTAZIONE GRIGLIA DI VALUTAZIONE Disciplina: RELIGIONE CATTOLICA OTTIMO DISTINTO BUONO NON IN Conosce in modo ottimale i documenti e i contenuti della materia Conosce i documenti e i contenuti in modo efficace Conosce

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA RUBRICHE DI VALUTAZIONE

SCUOLA PRIMARIA RUBRICHE DI VALUTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VALESIUM TORCHIAROLO (BR) SCUOLA PRIMARIA RUBRICHE DI VALUTAZIONE Anno scolastico 2017-2018 DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE: Prof. Antonio De Blasi RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA

Dettagli

Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA

Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA 1 Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico 2015 2016 AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA ITALIANO - Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente in modo

Dettagli

Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA

Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA 1 Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico 2017 2018 AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA ITALIANO - Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente in modo

Dettagli

Indicatori di Apprendimento AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA

Indicatori di Apprendimento AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA 1 Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico 2018 2019 AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA ITALIANO - Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente in modo

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DESCRITTORI VOTI DISCIPLINARI

SCUOLA PRIMARIA DESCRITTORI VOTI DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINARI ARTE E IMMAGINE CLASSI 1^ 2^ 3^ VOTO 10 Utilizza creativamente forme, colori e materiali. Dimostra padronanza nella tecnica. 9 Utilizza colori e materiali in modo corretto.

Dettagli

GRIGLIE DI VALUTAZIONE

GRIGLIE DI VALUTAZIONE GRIGLIE DI VALUTAZIONE Le griglie di valutazione sono degli strumenti importantissimi che raccolgono diverse informazioni atte a descrivere la prestazione di uno studente. Una griglia di valutazione, in

Dettagli

Standard delle competenze

Standard delle competenze Standard delle competenze Standard di apprendimento per disciplina COMPETENZE LINGUA ITALIANA Riconoscere le informazioni essenziali di un testo e decodifica il relativo messaggio; usa in modo semplice

Dettagli

DESCRITTORI PER LA VALUTAZIONE IN DECIMI

DESCRITTORI PER LA VALUTAZIONE IN DECIMI Istituto Comprensivo Regina Elena Solaro PER LA VALUTAZIONE IN DECIMI DEGLI APPRENDIMENTI CLASSI QUARTE a.s. 201/201 ITALIANO Partecipa sempre con interesse e in modo attivo alle lezioni e alle conversazioni.

Dettagli

STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE

STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO AMBITO LINGUISTICO-ESPRESSIVO LINGUA ITALIANA SCUOLA SECONDARIA I GRADO ASCOLTARE E PARLARE LEGGERE E COMPRENDERE ASCOLTARE E PARLARE SCRIVERE

Dettagli

CLASSI 1^-2^-3^ ITALIANO

CLASSI 1^-2^-3^ ITALIANO CLASSI 1^-2^-3^ ITALIANO COMPETENZE LIVELLO AVANZATO LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO BASE ASCOLTARE E PARLARE LEGGERE partecipa a scambi comunicativi con ascolto ativo. rispetta il proprio turno. formula messaggi

Dettagli

Organizzazione delle informazioni Organizza le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni pertinenti.

Organizzazione delle informazioni Organizza le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni pertinenti. COMPETENZE SPECIFICHE DISCIPLINARI Orientarsi nel tempo e nello spazio, utilizzando gli indicatori spazio/ temporali per riferire esperienze. Osservare e descrivere cambiamenti prodotti su persone, altri

Dettagli

I.C. E. MATTEI MEOLO RUBRICHE VALUTATIVE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA CLASSI III - IV - V

I.C. E. MATTEI MEOLO RUBRICHE VALUTATIVE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA CLASSI III - IV - V I.C. E. MATTEI MEOLO RUBRICHE VALUTATIVE DELLE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA CLASSI III - IV - V NORMATIVA: - Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 - Legge n./201 - D.Lgs. n.2/201 - D.M. n.41/201 -

Dettagli

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani Via Resistenza Partigiana, 165 - Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016-17 ITALIANO Interagisce in modo pertinente e correttamente nello scambio comunicativo con

Dettagli

RUBRICA VALUTATIVA ITALIANO Classi prima e seconda. ASCOLTO E PARLATO. DIMENSIONI DI COMPETENZA (quali aspetti considero?)

RUBRICA VALUTATIVA ITALIANO Classi prima e seconda. ASCOLTO E PARLATO. DIMENSIONI DI COMPETENZA (quali aspetti considero?) RUBRICA VALUTATIVA ITALIANO Classi prima e seconda. DIMENSIONI DI COMPETENZA (quali aspetti considero?) ASCOLTO E PARLATO CRITERI (Cosa valuto?) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO LIVELLO VOTO Comprensione e comunicazione

Dettagli

VOTO 10 VOTO 9 VOTO 8 VOTO 7 ECCELLENTE OTTIMO DISTINTO BUONO

VOTO 10 VOTO 9 VOTO 8 VOTO 7 ECCELLENTE OTTIMO DISTINTO BUONO GRIGLIA DI VALUTAZIONE ANALITICA DIPARTIMENTALE Dipartimenti: Italiano, Lingue straniere, Matematico-Scientifico-Tecnologico e Aree Linguistico-Espressiva, Musicale e Motoria LIVELLO VOTO 10 VOTO 9 VOTO

Dettagli

d) Certificazione delle Competenze

d) Certificazione delle Competenze d) Certificazione delle Competenze 1 - La certificazione corrisponde ad esigenze di carattere formale e non didattiche - La certificazione è un processo standardizzato di valutazione - La certificazione

Dettagli

Istituto Omnicomprensivo Montenero di Bisaccia. Rubriche valutative SCUOLA PRIMARIA

Istituto Omnicomprensivo Montenero di Bisaccia. Rubriche valutative SCUOLA PRIMARIA Istituto Omnicomprensivo Montenero di Bisaccia Rubriche valutative SCUOLA PRIMARIA ITALIANO CLASSE PRIMA E SECONDA ASCOLTO E PARLATO LETTURA E COMPRENSIONE SCRITTURA E RIFLESSIONE LINGUISTICA Comprensione

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA

RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA RUBRICHE DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA RUBRICA VALUTATIVA ITALIANO Classi prima e seconda. DIMENSIONI DI COMPETENZA (quali aspetti considero?) CRITERI (Cosa valuto?) OBIETTIVI DI LIVELLO / BASE

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO Mastai CRITERI DI VALUTAZIONE ADOTTATI DAL COLLEGIO DOCENTI

SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO Mastai CRITERI DI VALUTAZIONE ADOTTATI DAL COLLEGIO DOCENTI 10 SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO Mastai CRITERI DI VALUTAZIONE ADOTTATI DAL COLLEGIO DOCENTI ITALIANO Ascoltare - parlare Leggere Scrivere Sa ascoltare testi di vario Sa leggere un testo in modo Scrive testi

Dettagli

INDICATORI DI APPRENDIMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA. anno scolastico

INDICATORI DI APPRENDIMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA. anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO G. SOLARI LORETO http://icsolariloreto.gov.it/modulistica-docenti/ INDICATORI DI APPRENDIMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA anno scolastico 2015 2016 CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA

Dettagli

Istituto Comprensivo N.1 Ortona (CH)

Istituto Comprensivo N.1 Ortona (CH) Istituto Comprensivo N.1 Ortona (CH) Ascoltare e comprendere Disciplina: Italiano -fatica a prestare attenzione; -comprende in modo parziale solo le informazioni più evidenti. -mantiene per tempi limitati

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA PRIMARIA

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA PRIMARIA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO In conformità alle nuove direttive ministeriali la valutazione degli apprendimenti nelle singole discipline è espressa in decimi in relazione agli

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA SANTA TERESA

SCUOLA PRIMARIA SANTA TERESA SCUOLA PRIMARIA SANTA TERESA PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE CLASSE PRIMA Anno Scolastico 2018/ 2019 L insegnante: Linda Rugi Anno Scolastico 2018-2019 ITALIANO NUCLEI TEMATICI COMPETENZE OBIETTIVI DI

Dettagli

LIVE LLO 9-10/1 07-8/10. 6/10 Partecipa sufficientemente a scambi comunicativi semplici. Comprende globalmente le istruzioni verbali e

LIVE LLO 9-10/1 07-8/10. 6/10 Partecipa sufficientemente a scambi comunicativi semplici. Comprende globalmente le istruzioni verbali e LIVE LLO 9-10/1 0 07-8/10 EFFICACIA COMUNICATIVA Partecipa in modo efficace a scambi comunicativi semplici e chiari. Comprende in modo completo le istruzioni orali e sa rispondere alle richieste in maniera

Dettagli

Livelli di padronanza Disciplina: ITALIANO. Indicatori Essenziale - 6 Basilare - 7 Adeguato - 8 Eccellente 9/10

Livelli di padronanza Disciplina: ITALIANO. Indicatori Essenziale - 6 Basilare - 7 Adeguato - 8 Eccellente 9/10 Livelli di padronanza Disciplina: ITALIANO Indicatori Essenziale - 6 Basilare - 7 Adeguato - 8 Eccellente 9/10 Coglie l argomento principale del discorso Coglie gli elementi essenziali dell argomento Coglie

Dettagli

ITALIANO ARGOMENTI ABILITÀ VD

ITALIANO ARGOMENTI ABILITÀ VD ITALIANO ASCOLTARE E PARLARE Comunicazione orale: concordanze (genere, numero) Intervenire in una conversazione in modo pertinente su argomenti di esperienza diretta. Comprendere l argomento di discorsi

Dettagli

ITALIANO CLASSE SECONDA

ITALIANO CLASSE SECONDA ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE ITALIANO CLASSE SECONDA 1a) Ascoltare e comprendere indicazioni relative a: la vita quotidiana le consegne di lavoro informazioni e spiegazioni testi di vario

Dettagli

Scheda di osservazione per la valutazione del livello globale degli apprendimenti raggiunto

Scheda di osservazione per la valutazione del livello globale degli apprendimenti raggiunto ALLEGATO F Scheda di osservazione per la valutazione del livello globale degli apprendimenti raggiunto Corrispondenza tra voti numerici indicatori di livello degli apprendimenti competenze chiave europee

Dettagli

ALLEGATO A RUBRICHE DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI SCUOLE PRIMARIE IC20

ALLEGATO A RUBRICHE DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI SCUOLE PRIMARIE IC20 ALLEGATO A RUBRICHE DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI SCUOLE PRIMARIE IC20 SCUOLA PRIMARIA COMPORTAMENTO Indicatori Rispetto delle regole Autonomia e responsabilità Competenze Acquisire e consolidare

Dettagli

RUBRICA CON CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO: INGLESE

RUBRICA CON CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO: INGLESE RUBRICA CON CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO: INGLESE Classi: Tipologia di prove: soggettive Criteri/descrittori Conoscenze Abilità Competenze Lessico, funzioni/ strutture, pronuncia Ascolto-Parlato: produzione

Dettagli

COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA ITALIANO

COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA ITALIANO ITALIANO ASCOLTARE E COMUNICARE ORALMENTE: saper ascoltare e comprendere il significato essenziale di un testo letto dall'insegnante saper raccontare oralmente una semplice storia rispettandone l'ordine

Dettagli

VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE

VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA Disciplina: ITALIANO Classi: I, II, III Indicatori: Ascolto e parlato Lettura Scrittura Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo Elementi di grammatica

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CREMA UNO

ISTITUTO COMPRENSIVO CREMA UNO ISTITUTO COMPRENSIVO CREMA UNO LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA GRIGLIA DI VALUTAZIONE ITALIANO - INDICATORI DI RIFERIMENTO Ascoltare e parlare Leggere e comprendere Scrivere Arricchimento

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI ITALIANO CLASSE PRIMA

SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI ITALIANO CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI ITALIANO CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Ascolto e parlato Lettura L allievo partecipa agli scambi comunicativi rispettando

Dettagli

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI FINE CLASSE 5^

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI FINE CLASSE 5^ TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI FINE CLASSE 5^ ITALIANO ASCOLTARE E PARLARE Area linguistico artistico espressiva Ascolta in silenzio, con la dovuta attenzione, fino al termine della comunicazione.

Dettagli

Obiettivo di apprendimento Ascolta, comprende ed esegue istruzioni e procedure in modo corretto.

Obiettivo di apprendimento Ascolta, comprende ed esegue istruzioni e procedure in modo corretto. SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI INGLESE CLASSE PRIMA Nuclei tematici Obiettivo di apprendimento Descrittore Ascolta, comprende ed esegue istruzioni e procedure in modo Valutazione Ascolto Parlato

Dettagli

MATEMATICA CLASSI I II III

MATEMATICA CLASSI I II III MATEMATICA CLASSI I II III Nuclei tematici Numeri Competenze L allievo si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con numeri naturali. Obiettivo di apprendimento Leggere, scrivere, contare, rappresentare,

Dettagli

Indicatori Essenziale - 6 Basilare - 7 Adeguato - 8 Eccellente 9/10. Coglie gli elementi essenziali dell argomento ed è in grado di elaborarli

Indicatori Essenziale - 6 Basilare - 7 Adeguato - 8 Eccellente 9/10. Coglie gli elementi essenziali dell argomento ed è in grado di elaborarli Disciplina: ITALIANO Indicatori Essenziale - 6 Basilare - 7 Adeguato - 8 Eccellente 9/10 Coglie l argomento principale del discorso Coglie gli elementi essenziali dell argomento Coglie gli elementi essenziali

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE ITALIANO CLASSI I II III

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE ITALIANO CLASSI I II III INDICATORI: 1. ASCOLTO E PARLATO 2. LETTURA 3. SCRITTURA 4. RIFLESSIONI SULLA LINGUA COMPETENZE 1.L allievo interagisce in modo efficace in semplici situazioni comunicative utilizzando il dialogo per apprendere

Dettagli

INDICATORI DI VALUTAZIONE DI INGLESE SCUOLA PRIMARIA

INDICATORI DI VALUTAZIONE DI INGLESE SCUOLA PRIMARIA INDICATORI DI VALUTAZIONE DI INGLESE SCUOLA PRIMARIA INGLESE CLASSE 1^ Ascoltare, riconoscere e capire Ascolta, riconosce e riproduce semplici parole ed espressioni con sicurezza. Interagisce in modo semplice

Dettagli

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani Via Resistenza Partigiana, 165 - Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S. 2018-19 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA ITALIANO Ascoltare

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA

RUBRICHE DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA RUBRICHE DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA Descrittori di valutazione degli OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO disciplinari nella SCUOLA PRIMARIA (dalle Indicazioni Nazionali 2012) ITALIANO INGLESE STORIA GEOGRAFIA

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE CLASSE III

PROGETTAZIONE ANNUALE CLASSE III ITALIANO LINGUA INGLESE STORIA GEOGRAFIA MATEMATICA SCIENZE MUSICA ARTE E IMMAGINE EDUCAZIONE FISICA ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO CIVITANOVA MARCHE Anno scolastico 2015-2016 TECNOLOGIA RELIGIONE

Dettagli

COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE QUINTA ITALIANO

COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE QUINTA ITALIANO ITALIANO ASCOLTO e PARLATO: saper ascoltare e ricavare le informazioni principali di un testo saper rispondere oralmente a semplici domande di comprensione relative a un testo ascoltato sapersi esprimere

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI STORIA

SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI STORIA SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE DI STORIA INDICATORI: COMPETENZE Lo studente riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita. passato, presente, futuro. Individuazione di relazioni

Dettagli

INDICATORI DI VALUTAZIONE DI ITALIANO SCUOLA PRIMARIA

INDICATORI DI VALUTAZIONE DI ITALIANO SCUOLA PRIMARIA INDICATORI DI VALUTAZIONE DI ITALIANO SCUOLA PRIMARIA ITALIANO CLASSE 1^ DIMENSIONI INDICATORI VOTO Ascolto e parlato Lettura e comprensione di brevi testi Lingua scritta Ascolta, comprende, ricorda e

Dettagli

ITALIANO LIVELLI DI VALUTAZIONE RAGGIUNTI

ITALIANO LIVELLI DI VALUTAZIONE RAGGIUNTI ITALIANO LIVELLI DI VALUTAZIONE RAGGIUNTI 10 Ascolta con attenzione ed interviene in modo appropriato. Si esprime in maniera organica e funzionale, con chiarezza e proprietà lessicale. Legge e comprende

Dettagli

CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA I.C. BELLUSCO_MEZZAGO ITALIANO: PROVE SCRITTE ED ORALI

CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA I.C. BELLUSCO_MEZZAGO ITALIANO: PROVE SCRITTE ED ORALI ITALIANO: PROVE SCRITTE ED ORALI ASCOLTO E PARLATO Ascolta, comprende e comunica esperienze soggettive in maniera confusa. Interviene a fatica nelle conversazioni e solo se sollecitato. Ascolta, comprende,

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE (scuola primaria e scuola secondaria primo grado) SCUOLA PRIMARIA

CRITERI DI VALUTAZIONE (scuola primaria e scuola secondaria primo grado) SCUOLA PRIMARIA CRITERI DI VALUTAZIONE (scuola primaria e scuola secondaria primo grado) I criteri di valutazione individuano la tipologia delle prove che verranno proposte agli alunni per verificare di i loro apprendimenti

Dettagli

Griglie. di valutazione. disciplinari. Scuola Primaria

Griglie. di valutazione. disciplinari. Scuola Primaria Griglie di valutazione disciplinari Scuola Primaria a.s. 2015/201 1 VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA Il recente Regolamento per la valutazione scolastica Dpr n. 122 del 200 intende coordinare le diverse norme

Dettagli

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani Via Resistenza Partigiana, 165 - Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016-17 Programmazione annuale interclasse terza a.s. 2016/17 ITALIANO 1. Saper partecipare agli

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE SCUOLA PRIMARIA IST. COMP. DON MILANI - CERNUSCO S/N CLASSE SECONDA LINGUA ITALIANA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE SCUOLA PRIMARIA IST. COMP. DON MILANI - CERNUSCO S/N CLASSE SECONDA LINGUA ITALIANA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE SCUOLA PRIMARIA IST. COMP. DON MILANI - CERNUSCO S/N CLASSE SECONDA LINGUA ITALIANA ASCOLTO E PARLATO TRAGUARDI OB. MINIMI OB. MASSIMI 1 ASCOLTARE, COMPRENDERE, COMUNICARE

Dettagli

RUBRICHE DI VALUTAZIONE

RUBRICHE DI VALUTAZIONE RUBRICHE DI VALUTAZIONE Scuola primaria Previa considerazione della normativa vigente (D.Lgs. 62 13 aprile 2017), il Collegio dei Docenti in data 20/12/2017 ha deliberato, all unanimità i seguenti criteri.

Dettagli

ITALIANO. Comunicare oralmente in modo appropriato. Comunicare oralmente in modo corretto e appropriato Leggere sillabe e parole

ITALIANO. Comunicare oralmente in modo appropriato. Comunicare oralmente in modo corretto e appropriato Leggere sillabe e parole ITALIANO Ascoltare e comprendere Ascoltare e comprendere Ascoltare e comprendere Ascoltare e comprendere Ascoltare e comprendere modo comprensibile modo comprensibile modo appropriato modo corretto e appropriato

Dettagli

ALLEGATO N. 3 CRITERI DI VALUTAZIONE

ALLEGATO N. 3 CRITERI DI VALUTAZIONE ALLEGATO N. 3 CRITERI DI VALUTAZIONE LIVELLO LINGUA ITALIANA DESCRITTORE 1) Leggere e comprendere Legge con sicurezza in modo espressivo. Comprende in modo ampio, preciso e collega le informazioni. Legge

Dettagli

CLASSE 1^ SCUOLA PRIMARIA - ITALIANO

CLASSE 1^ SCUOLA PRIMARIA - ITALIANO CLASSE 1^ SCUOLA PRIMARIA - ITALIANO L alunno ascolta con piacere, interesse ed attenzione brani, semplici storie, racconti di esperienze e comprende messaggi di diverso tipo. Si esprime oralmente utilizzando

Dettagli

RUBRICHE VALUTAZIONE

RUBRICHE VALUTAZIONE 22 Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Statale C. CARMINATI Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado Via Dante 4 21015 - LONATE POZZOLO (VA) Tel 0331/66.81.62

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1 GALATONE ALLEGATI AL REGOLAMENTO: GRIGLIE DI VALUTAZIONE

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1 GALATONE ALLEGATI AL REGOLAMENTO: GRIGLIE DI VALUTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1 GALATONE ALLEGATI AL REGOLAMENTO: GRIGLIE DI VALUTAZIONE INDICE Allegato n. 1a PRIMARIA Griglia di valutazione prova scritta ITALIANO pag. 3 Allegato n. 1b SECONDARIA I GRADO

Dettagli

DESCRITTORI VALUTAZIONI DISCIPLINARI

DESCRITTORI VALUTAZIONI DISCIPLINARI DESCRITTORI VALUTAZIONI DISCIPLINARI ITALIANO Partecipa attivamente agli scambi comunicativi con apporti personali. Comprende e rielabora enunciati orali e scritti. Produce autonomamente testi corretti

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO N 3

UNITA DI APPRENDIMENTO N 3 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, dell UNIVERSITA e della RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE DIDATTICA STATALE II CIRCOLO Ruggero Settimo Via Cadorna, 14 91022 CASTELVETRANO (TP) Tel.

Dettagli

ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri

ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri U.d A.DI ITALIANO: ASCOLTARE 1 COINVOLTE ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri Prestare attenzione in situazioni comunicative orali diverse, formali e informali, in contesti conosciuti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BOER-VERONA TRENTO RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA. Anno Scolastico

ISTITUTO COMPRENSIVO BOER-VERONA TRENTO RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA. Anno Scolastico 1 ISTITUTO COMPRENSIVO BOER-VERONA TRENTO RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2018 2019 2 RUBRICA VALUTATIVA SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo Statale Boer-Verona Trento Classi Prime

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSE SECONDA

PROGRAMMAZIONE CLASSE SECONDA DIREZIONE DIDATTICA CESARE BATTISTI PROGRAMMAZIONE CLASSE SECONDA ANNO SCOLASTICO 2012/13 ITALIANO Ascolto e parlato 1. Prendere la parola negli scambi comunicativi. 2. Ascoltare testi narrativi ed espositivi

Dettagli

D.M. 742 DEL 3 OTTOBRE 2017 Certificazione competenze scuola primaria, termine primo ciclo e allegati

D.M. 742 DEL 3 OTTOBRE 2017 Certificazione competenze scuola primaria, termine primo ciclo e allegati Prot. n. Almese, DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 201, n. 2 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 10 e 11, lettera

Dettagli

Vademecum per la Valutazione Scuola Primaria ALLEGATO AL PTOF

Vademecum per la Valutazione Scuola Primaria ALLEGATO AL PTOF ISTITUTO COMPRENSIVO CALCEDONIA DI SALERNO Via Andrea Guglielmini n. 23 84134 SALERNO Tel.089-792310 fax 089-799631 C.F. 95140420654 Vademecum per la Valutazione Scuola Primaria ALLEGATO AL PTOF Italiano

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE MONTONE PIETRALUNGA CRITERI E MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DEL COMPORTAMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE MONTONE PIETRALUNGA CRITERI E MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DEL COMPORTAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE MONTONE PIETRALUNGA CRITERI E MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DEL COMPORTAMENTO 1 CRITERI E MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO P. 3 CRITERI E MODALITÀ

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO T. GROSSI Via T. Grossi, RHO (MI) Scuola Primaria. Anno Scolastico 2017/18 VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

ISTITUTO COMPRENSIVO T. GROSSI Via T. Grossi, RHO (MI) Scuola Primaria. Anno Scolastico 2017/18 VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI ISTITUTO COMPRENSIVO T. GROSSI Via T. Grossi, 3-2001 RHO (MI) Scuola Primaria Anno Scolastico 201/1 VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E CRITERI DI VALUTAZIONE STORIA USO DELLE FONTI (indicatore di materia

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI TERZE

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI TERZE UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI TERZE UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Compito-prodotto VERSO NUOVE SCOPERTE: LA VITA SULLA TERRA Cartelloni testi scritti - manufatti

Dettagli

INDICATORI PER IL REGISTRO CLASSI PRIME 2015 2016

INDICATORI PER IL REGISTRO CLASSI PRIME 2015 2016 INDICATORI PER IL REGISTRO CLASSI PRIME 2015 2016 Nell ordine: Italiano, Matematica, Scienze, Tecnologia, Storia, Geografia, Inglese, Arte ed Immagine, Musica e Motoria. ITALIANO ASCOLTO E PARLATO 1)a

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO N 4

UNITA DI APPRENDIMENTO N 4 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, dell UNIVERSITA e della RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE DIDATTICA STATALE II CIRCOLO Ruggero Settimo Via Cadorna, 14 91022 CASTELVETRANO (TP) Tel.

Dettagli

ARGOMENTI ABILITÀ VD

ARGOMENTI ABILITÀ VD VALUTAZIONE INTERMEDIA ITALIANO Alunno Classe II Primaria sez. ARGOMENTI ABILITÀ VD ASCOLTARE E PARLARE Descrivere azioni, processi, accadimenti, proprietà, ecc Comprendere l argomento principale dei discorsi

Dettagli

CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO

CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO Livelli Indicatori Raggiungimento completo e sicuro degli obiettivi disciplinari complete e approfondite; piena capacità di comprensione e sintesi.

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA G. NOVENTA. CLASSI I e II

SCUOLA PRIMARIA G. NOVENTA. CLASSI I e II ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE Via Guaiane 30020 NOVENTA DI PIAVE (Venezia) Tel. 0421/307516 - Fax 0421/307814 - Cod. Min. VEIC817005 - Cod. fisc. 93000020276 Sito Web: www.icnoventadipiave.gov.it

Dettagli