Come funziona l attività del collaboratore a prestazione occasionale. Come si fa la ricevuta. Quando deve pagare i contributi e fare il 730.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Come funziona l attività del collaboratore a prestazione occasionale. Come si fa la ricevuta. Quando deve pagare i contributi e fare il 730."

Transcript

1 Cosa significa lavorare in ritenuta d'acconto? Autore : Carlos Arija Garcia Data: 05/03/2018 Come funziona l attività del collaboratore a prestazione occasionale. Come si fa la ricevuta. Quando deve pagare i contributi e fare il 730. Chi non ha una busta paga o una partita Iva e svolge dei lavori saltuari viene pagato con una ritenuta d acconto. Si tratta di una trattenuta che opera il datore di lavoro e che rappresenta un anticipo sulle imposte del collaboratore.

2 In pratica, il lavoratore riceve una parte in meno del suo compenso, a seconda della percentuale applicata (che vedremo dopo), che rappresenta un acconto sull Irpef e che viene versata allo Stato. Ma vediamo nel dettaglio che cosa significa lavorare in ritenuta d acconto, qual è il tetto di reddito previsto e quali le percentuali di ritenuta che vengono applicate. Lavorare in ritenuta d acconto: come funziona? Quando un lavoratore viene chiamato per una prestazione occasionale senza partita Iva deve consegnare al committente una ricevuta che riporta il compenso da cui scalare la percentuale di ritenuta d acconto. Ad esempio: se vengo contattato per scrivere una serie di articoli e concordo un compenso di euro, dovrò emettere una ricevuta in questi termini: Compenso lordo per la redazione di n articoli: Ritenuta d acconto 20%: 200 Totale da pagare: 800. Significa che dei euro pattuiti, 800 verranno a me e 200 allo Stato in qualità di ritenuta d acconto sull Irpef. La ricevuta dovrà, quindi, riportare: data e numero della ricevuta; dati del collaboratore (con codice fiscale); dati del committente (con codice fiscale e partita Iva); descrizione della prestazione effettuata; importo lordo della prestazione; importo della ritenuta d acconto; importo netto da pagare (lordo ritenuta); firma del collaboratore. Consegnata la ricevuta, il committente provvede a pagare il netto al collaboratore e a versare l importo della ritenuta d acconto allo Stato per conto del lavoratore entro il giorno 16 del mese successivo tramite modello F24.

3 Al momento della dichiarazione dei redditi, e conseguentemente ai compensi e alle deduzioni o detrazioni a cui il contribuente ha diritto, lo Stato: restituirà una parte o tutto l acconto versato se l Irpef non fosse dovuta; chiederà un conguaglio se le imposte dovute eccedono il 20% già versato. Attenzione, però: la ritenuta d acconto va applicata solo nei casi in cui la prestazione venga effettuata nei confronti di un sostituto di imposta, e quindi verso: imprese e professionisti che non applicano il regime forfettario; società di persone e di capitali; associazioni ed enti di ogni tipo; condomini. Lavorare in ritenuta d acconto: su quali redditi si applica? Chi decide di lavorare in ritenuta d acconto dovrà applicarla (e quindi fare la relativa ricevuta come spiegato prima) su questi compensi: prestazioni autonome e occasionali; partecipazione agli utili; prestazioni a terzi o nel loro interesse; assunzione di obblighi; contratti di associazione in partecipazione in caso di prestazione esclusivamente lavorativa; utili per promotori e soci fondatori di una società per azioni, in accomandita per azioni e a responsabilità limitata; cessione di diritto d autore; diritti per opere di ingegno ceduti da persone fisiche che le hanno acquistate. Lavorare in ritenuta d acconto: su quali redditi non si applica? La ritenuta d acconto non va applicata, invece sui compensi inferiori a 25,82 euro per prestazioni di lavoro autonomo occasionale corrisposti da enti pubblici o privati che non hanno come oggetto principale l esercizio di attività commerciali. Lavorare in ritenuta d acconto: cosa rientra nella base imponibile?

4 La base imponibile su cui calcolare la ritenuta d acconto è composta dalle seguenti voci: il compenso professionale; i rimborsi a piè di lista per le spese effettivamente sostenute di viaggio, vitto e alloggio; le spese documentate anticipate dal collaboratore e rimborsate dal committente. Lavorare in ritenuta d acconto: cosa non rientra nella base imponibile? Al momento di calcolare la base imponibile per poi applicare la ritenuta d acconto, bisogna lasciare fuori: i contributi previdenziali; l eventuale addebito di rivalsa del contributo per la Cassa previdenziale dell Ordine professionale; i compensi pagati come anticipo del rimborso spese in nome e per conto del cliente, purché documentate e non si tratti di spese riguardanti la produzione del reddito di lavoro autonomo. Lavorare in ritenuta d acconto: quali sono le aliquote? Prima abbiamo fatto un esempio di ricevuta in cui è stata applicata una ritenuta d acconto del 20%. Oltre a questa aliquota, c è anche quella del 30% da prendere in considerazione a seconda del tipo di reddito percepito e del luogo di residenza. Quando applicare l aliquota del 20% Quando si deve lavorare in ritenuta d acconto, bisogna applicare sulla ricevuta l aliquota del 20% su questi tipi di redditi: compensi per prestazioni di lavoro autonomo anche occasionale; compensi per assunzione di obblighi di fare, non fare e permettere; compensi ad associati in partecipazione che prestano solo lavoro; partecipazione agli utili di soci fondatori o promotori. Quando applicare l aliquota del 30%

5 La ritenuta d acconto del 30% viene applicata, invece, su questi redditi: compensi di qualsiasi tipo per prestazioni di lavoro autonomo anche occasionali corrisposti a persone non residenti; compensi per cessione di opere d ingegno, brevetti, marchi, ecc. corrisposti a persone non residenti. Lavorare in ritenuta d acconto: che cos è la certificazione? Chiunque decida di lavorare in ritenuta d acconto dovrà presentare, in sede di dichiarazione dei redditi, la certificazione dei compensi ricevuti e delle ritenute applicate durante l anno. Questa certificazione deve essere consegnata al collaboratore dal datore di lavoro entro il 31 marzo dell anno successivo a quello in cui ha prestato l opera. Quindi, per esempio, per i compensi ricevuti in ritenuta d acconto durante il 2018, la certificazione deve essere consegnata entro il 31 marzo Il documento dovrà riportare: la somma complessiva dei compensi pagati; la somma delle ritenute e delle detrazioni d imposta effettuate, dei contributi previdenziali e di quelli assistenziali. Lavorare in ritenuta d acconto: quando conviene? Non sempre conviene lavorare in ritenuta d acconto. Questa scelta è opportuna se le collaborazioni sono molto isolate e la cifra percepita non è importante. Se a breve o medio termine non si prevede di effettuare altre prestazioni, è inutile valutare altre possibilità. Viceversa, lavorare in ritenuta d acconto non conviene quando il committente pianifica numerose collaborazioni oppure quando il lavoratore sa di avere più committenti che possono garantire un attività continuativa. In questi casi sarebbe opportuno valutare di aprire una partita Iva. Lavorare in ritenuta d acconto: devo sempre fare il 730? Chi decide di lavorare in ritenuta d acconto può essere esonerato dalla

6 Powered by TCPDF ( presentazione della dichiarazione dei redditi sempre ché abbia percepito soltanto dei compensi per prestazioni occasionali e che durante l anno abbia guadagnato al massimo euro. Questa è la soglia, infatti, sotto la quale c è una precisa detrazione Irpef che abbatte l imposta dovuta. Tuttavia, non vuol dire che non presentare il 730 sia conveniente: se il contribuente che ha lavorato in ritenuta d acconto ed ha avuto un reddito annuo inferiore alla soglia di euro ha diritto a detrazioni o deduzioni fiscali, può recuperare queste somme come crediti d imposta. Lavorare in ritenuta d acconto: mi pagano i contributi Inps? Chi viene chiamato a lavorare in ritenuta d acconto deve avere il versamento dei contributi previdenziali quando raggiunge la soglia di reddito di euro lordi annui, contributi che finiscono nella gestione separata dell Inps alla quale il collaboratore deve essere iscritto [1]. Il tetto dei euro va calcolato su queste basi: prestazioni solo occasionali; somma dei redditi percepiti da tutti i committenti. Viene escluso dal computo, quindi, qualsiasi altro tipo di reddito (lavoro subordinato, canone d affitto, ecc.). Note: [1] Art. 44 Dl n. 269/2003 convertito in legge n. 326/2003 in vigore dal 1 gennaio 2004.

OGGETTO: Professionista ed impostazione della fattura

OGGETTO: Professionista ed impostazione della fattura Informativa per la clientela di studio N. 157 del 12.10.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Professionista ed impostazione della fattura Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo

Dettagli

Iva, Iri, Irpef, Irap, contributi previdenziali: le imposte e le agevolazioni previste per chi ha una piccola impresa.

Iva, Iri, Irpef, Irap, contributi previdenziali: le imposte e le agevolazioni previste per chi ha una piccola impresa. Quali sono le tasse per un artigiano? Autore : Carlos Arija Garcia Data: 30/04/2018 Iva, Iri, Irpef, Irap, contributi previdenziali: le imposte e le agevolazioni previste per chi ha una piccola impresa.

Dettagli

Rimborso a piè di lista, forfettario o misto: cosa sono e come funzionano per il lavoratore e per l azienda. E possono essere pagati in contanti?

Rimborso a piè di lista, forfettario o misto: cosa sono e come funzionano per il lavoratore e per l azienda. E possono essere pagati in contanti? Lavoro: come funziona il rimborso spese dei dipendenti Autore : Carlos Arija Garcia Data: 10/08/2018 Rimborso a piè di lista, forfettario o misto: cosa sono e come funzionano per il lavoratore e per l

Dettagli

Come si compila la certificazione unica per i redditi di lavoro autonomo corrisposti dal sostituto d imposta.

Come si compila la certificazione unica per i redditi di lavoro autonomo corrisposti dal sostituto d imposta. CU lavoro autonomo: come si compila Autore : Noemi Secci Data: 11/03/2019 Come si compila la certificazione unica per i redditi di lavoro autonomo corrisposti dal sostituto d imposta. Sei un imprenditore

Dettagli

IL NUOVO REGIME FISCALE DELLE COLLABORAZIONI (Art. 34, Legge 21 novembre 2000, n. 342 - C.M. 16.11.2000, n. 207/E)

IL NUOVO REGIME FISCALE DELLE COLLABORAZIONI (Art. 34, Legge 21 novembre 2000, n. 342 - C.M. 16.11.2000, n. 207/E) STUDIO DOTT. BONVICINI Via San Donato 116/d - 40057 Granarolo E. (BO) Tel. 051 76.13.50 Fax 051 76.11.11 E mail: info@studiobonvicini.it Granarolo E., 10 Gennaio 2001 A TUTTI I CLIENTI DELLO STUDIO

Dettagli

Cancellazione dalla Gestione Separata, come si fa?

Cancellazione dalla Gestione Separata, come si fa? Cancellazione dalla Gestione Separata, come si fa? Autore : Noemi Secci Data: 02/08/2016 Gestione separata dell Inps per cococo, professionisti senza cassa e lavoratori occasionali: come si può cancellare

Dettagli

Quanti contributi paga chi ha la partita Iva aperta: liberi professionisti iscritti alla gestione Separata, commercianti, artigiani.

Quanti contributi paga chi ha la partita Iva aperta: liberi professionisti iscritti alla gestione Separata, commercianti, artigiani. Calcolo contributi partita Iva Autore : Noemi Secci Data: 20/02/2019 Quanti contributi paga chi ha la partita Iva aperta: liberi professionisti iscritti alla gestione Separata, commercianti, artigiani.

Dettagli

Aliquote gestione separata 2019, minimali e massimali di reddito: aumentano i contributi dovuti all Inps da collaboratori e lavoratori autonomi.

Aliquote gestione separata 2019, minimali e massimali di reddito: aumentano i contributi dovuti all Inps da collaboratori e lavoratori autonomi. Contributi gestione separata 2019 Autore : Noemi Secci Data: 09/02/2019 Aliquote gestione separata 2019, minimali e massimali di reddito: aumentano i contributi dovuti all Inps da collaboratori e lavoratori

Dettagli

COSTO DEL LAVORO NELL IMPRESA

COSTO DEL LAVORO NELL IMPRESA COSTO DEL LAVORO NELL IMPRESA SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI CONFRONTO DEI COSTI AZIENDALI COLLABORATORE OCCASIONALE PROFESSIONISTA COLLABORATORE COORDINATO E CONTINUATIVO LAVORATORE DIPENDENTE Disposizioni

Dettagli

Come compilare i quadri del modello Redditi per i contribuenti che aderiscono al regime fiscale forfettario, come calcolare tasse e contributi.

Come compilare i quadri del modello Redditi per i contribuenti che aderiscono al regime fiscale forfettario, come calcolare tasse e contributi. Forfettario: come si compila la dichiarazione dei redditi Autore : Noemi Secci Data: 10/08/2018 Come compilare i quadri del modello Redditi per i contribuenti che aderiscono al regime fiscale forfettario,

Dettagli

Calendario delle scadenze fiscali nel mese di ottobre 2019 per i contribuenti: tasse da pagare, adempimenti, dichiarazioni e comunicazioni.

Calendario delle scadenze fiscali nel mese di ottobre 2019 per i contribuenti: tasse da pagare, adempimenti, dichiarazioni e comunicazioni. Scadenze fiscali ottobre 2019: tutte le date Autore : Paolo Remer Data: 29/09/2019 Calendario delle scadenze fiscali nel mese di ottobre 2019 per i contribuenti: tasse da pagare, adempimenti, dichiarazioni

Dettagli

Come arrivare dall importo lordo dello stipendio pattuito al netto mensile liquidato in busta paga dal datore di lavoro.

Come arrivare dall importo lordo dello stipendio pattuito al netto mensile liquidato in busta paga dal datore di lavoro. Stipendio: come calcolare il netto dal lordo Autore : Noemi Secci Data: 13/07/2018 Come arrivare dall importo lordo dello stipendio pattuito al netto mensile liquidato in busta paga dal datore di lavoro.

Dettagli

Categoria: Previdenza e Lavoro Sottocategoria: Inps Gestione separata

Categoria: Previdenza e Lavoro Sottocategoria: Inps Gestione separata Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 20 03.02.2016 Autonomi: le aliquote contributive 2016 L INPS ha fornito i nuovi valori contributivi 2016 per gli iscritti alla

Dettagli

Premio produzione: come viene tassato?

Premio produzione: come viene tassato? Premio produzione: come viene tassato? Autore : Carlos Arija Garcia Data: 06/09/2018 I benefici fiscali per le gratifiche previste da contratti aziendali o territoriali al raggiungimento dell obiettivo.

Dettagli

730, Unico 2015 e Studi di settore

730, Unico 2015 e Studi di settore 730, Unico 2015 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 31 04.05.2015 Presentazione del Modello Unico PF Soggetti esonerati ed obbligati Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico Persone fisiche

Dettagli

Come documentare le prestazioni e i compensi dei lavoratori privi di partita Iva

Come documentare le prestazioni e i compensi dei lavoratori privi di partita Iva Quando si può fatturare senza partita Iva? Autore : Massimo Coppin Data: 24/08/2017 Come documentare le prestazioni e i compensi dei lavoratori privi di partita Iva Chi non è titolare di partita Iva può

Dettagli

CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate

CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate PERIODO D IMPOSTA 00 Sezione I Dati della società, associazione, impresa familiare, azienda coniugale o GEIE RH RH RH 00 QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate Codice fiscale

Dettagli

CODICE FISCALE REDDITI QUADRO RH. Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate. Tipo. Detrazioni 1 ,00 ,00 ,00 ,00

CODICE FISCALE REDDITI QUADRO RH. Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate. Tipo. Detrazioni 1 ,00 ,00 ,00 ,00 PERIODO D IMPOSTA 00 00 QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate Sezione I Dati della società, associazione, impresa familiare, azienda coniugale o GEIE Quota di partecipazione

Dettagli

Professionisti: come calcolare e pagare gli acconti Inps

Professionisti: come calcolare e pagare gli acconti Inps Professionisti: come calcolare e pagare gli acconti Inps Autore : Noemi Secci Data: 19/02/2019 Come si calcolano e si dichiarano i contributi in acconto da versare alla Gestione separata, quando e come

Dettagli

Come risparmiare in tasse sulle locazioni. La novità: anche i locali commerciali potranno beneficiare del regime agevolato.

Come risparmiare in tasse sulle locazioni. La novità: anche i locali commerciali potranno beneficiare del regime agevolato. Affitto con cedolare secca 2019: quanto si paga Autore : Carlos Arija Garcia Data: 04/12/2018 Come risparmiare in tasse sulle locazioni. La novità: anche i locali commerciali potranno beneficiare del regime

Dettagli

SCADENZA PER TRASMISSIONE CU 2018

SCADENZA PER TRASMISSIONE CU 2018 Circolari Speciali SCADENZA 7.03.2018 Per il periodo d imposta 2017, i sostituti d imposta devono trasmettere in via telematica all Agenzia delle Entrate, entro il 7.03.2018, le certificazioni relative

Dettagli

OGGETTO: Bonus Irpef. Le novità

OGGETTO: Bonus Irpef. Le novità Informativa per la clientela di studio N. 70 del 30.04.2014 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Bonus Irpef. Le novità Dal prossimo mese di maggio (al massimo nel mese di giugno per ragioni tecniche),

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2019

CERTIFICAZIONE UNICA 2019 Circolari Speciali Per il periodo d imposta 2018, i sostituti d imposta devono trasmettere in via telematica all Agenzia delle Entrate, entro il 7.03.2019, le certificazioni relative ai redditi di lavoro

Dettagli

SOSTITUTI D IMPOSTA RITENUTA D ACCONTO SULLE PROVVIGIONI

SOSTITUTI D IMPOSTA RITENUTA D ACCONTO SULLE PROVVIGIONI SOSTITUTI D IMPOSTA RITENUTA D ACCONTO SULLE PROVVIGIONI Pubblichiamo un breve opuscolo informativo in materia di ritenuta d acconto; l obiettivo è di fornire un agevole ausilio agli Associati in merito

Dettagli

CODICE FISCALE REDDITI QUADRO RH. Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate. Tipo. Deduzioni 1 ,00 ,00 ,00 ,00

CODICE FISCALE REDDITI QUADRO RH. Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate. Tipo. Deduzioni 1 ,00 ,00 ,00 ,00 PERIODO D IMPOSTA 00 00 QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate Sezione I Dati della società, associazione, impresa familiare, azienda coniugale o GEIE Quota di partecipazione

Dettagli

Focus Lavoro L approfondimento di qualità

Focus Lavoro L approfondimento di qualità Focus Lavoro L approfondimento di qualità N. 6 07.02.2017 Autonomi GS INPS: le aliquote contributive 2017 L INPS ha fornito i nuovi valori contributivi 2017 per gli iscritti alla Gestione separata INPS

Dettagli

Modello redditi 2019: come calcolare i contributi Inps. Autore : Noemi Secci. Data: 19/02/2019

Modello redditi 2019: come calcolare i contributi Inps. Autore : Noemi Secci. Data: 19/02/2019 Modello redditi 2019: come calcolare i contributi Inps Autore : Noemi Secci Data: 19/02/2019 Calcolo dei contributi previdenziali nella dichiarazione dei redditi e compilazione quadro RR: professionisti,

Dettagli

A quanto ammontano le imposte di un attività di lavoro autonomo, quanto costano gli adempimenti connessi e quanti contributi si pagano?

A quanto ammontano le imposte di un attività di lavoro autonomo, quanto costano gli adempimenti connessi e quanti contributi si pagano? Quante tasse paga un libero professionista Autore : Noemi Secci Data: 04/08/2018 A quanto ammontano le imposte di un attività di lavoro autonomo, quanto costano gli adempimenti connessi e quanti contributi

Dettagli

IRAP: i dubbi per liberi professionisti e piccoli imprenditori

IRAP: i dubbi per liberi professionisti e piccoli imprenditori IRAP: i dubbi per liberi professionisti e piccoli imprenditori di Celeste Vivenzi Pubblicato il 19 giugno 2012 L IRAP E IL REGIME DELLE NUOVE INIZIATIVE PRODUTTIVE Le persone fisiche che, ai sensi dell

Dettagli

770 semplificato: novità coerenti con la certificazione unica

770 semplificato: novità coerenti con la certificazione unica 770 semplificato: novità coerenti con la certificazione unica Il prossimo 21 settembre scade il termine per la trasmissione telematica all Agenzia delle Entrate del modello 770/2015 per i sostituti d imposta

Dettagli

Doposcuola e ripetizioni private: come mettersi in regola

Doposcuola e ripetizioni private: come mettersi in regola Doposcuola e ripetizioni private: come mettersi in regola Autore : Noemi Secci Data: 14/10/2019 Insegnamento privato, ripetizioni e servizi di supporto extrascolastici: qual è la modalità corretta e più

Dettagli

Quadro C: redditi di lavoro dipendente. a cura di Fabio Garrini

Quadro C: redditi di lavoro dipendente. a cura di Fabio Garrini Quadro C: redditi di lavoro dipendente a cura di Fabio Garrini ART. 51 TUIR Riguarda dipendenti e assimilati (es: collaboratori e amministratori) qualsiasi reddito percepito con tassazione ad opera del

Dettagli

STUDIO DPM COMMERCIALISTI ASSOCIATI

STUDIO DPM COMMERCIALISTI ASSOCIATI STUDIO DPM COMMERCIALISTI ASSOCIATI Gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: GESTIONE SEPARATA INPS LAVORATORI AUTONOMI E COLLABORATORI CONTRIBUZIONE ARTIGIANI E COMMERCIANTI PER L ANNO 2013 1. Premesse Di seguito

Dettagli

IL CONGUAGLIO DI FINE ANNO E LA CERTIFICAZIONE UNICA DEI

IL CONGUAGLIO DI FINE ANNO E LA CERTIFICAZIONE UNICA DEI IL CONGUAGLIO DI FINE ANNO E LA CERTIFICAZIONE UNICA DEI COMPENSI 1 Relatore Dott. Enzo Cuzzola compafvg - centro di competenza per la pubblica amministrazione / Sede Legale - Piazza XX Settembre, 2-33100

Dettagli

COME AVVIARE UNA ATTIVITÀ

COME AVVIARE UNA ATTIVITÀ COME AVVIARE UNA ATTIVITÀ 1. Come avviare la professione 2. Aprire la partita IVA: scelta del regime fiscale 3. Costo della gestione 4. Adempimenti e scadenze 5. I contributi previdenziali INPGI 6. Dal

Dettagli

Borsa di studio italiana ed estera, dottorato di ricerca: gli importi ricevuti dallo studente sono tassati e devono essere dichiarati?

Borsa di studio italiana ed estera, dottorato di ricerca: gli importi ricevuti dallo studente sono tassati e devono essere dichiarati? Borsa di studio: quale tassazione? Autore : Noemi Secci Data: 27/04/2018 Borsa di studio italiana ed estera, dottorato di ricerca: gli importi ricevuti dallo studente sono tassati e devono essere dichiarati?

Dettagli

VADEMECUM FISCALE PER NEOLAUREATI IN MEDICINA MERCOLEDI 11 FEBBRAIO 2015

VADEMECUM FISCALE PER NEOLAUREATI IN MEDICINA MERCOLEDI 11 FEBBRAIO 2015 VADEMECUM FISCALE PER NEOLAUREATI IN MEDICINA MERCOLEDI 11 FEBBRAIO 2015 POSSIBILITA DI LAVORO PER IL MEDICO NEOLAUREATO Continuità assistenziale Sostituzioni MMG Gare sportive, corsi di primo soccorso,

Dettagli

Termini di effettuazione del conguaglio:

Termini di effettuazione del conguaglio: Conguaglio fiscale In occasione della cessazione del rapporto di lavoro ovvero a fine anno, il sostituto deve operare il conguaglio fiscale secondo la disciplina prevista dai commi 3 e 4 dell art. 23 del

Dettagli

ADEMPIMENTI CONTABILI

ADEMPIMENTI CONTABILI ADEMPIMENTI CONTABILI SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI ESEMPI DI FATTURAZIONE DELLE PRESTAZIONI SCRITTURE CONTABILI DEL COM- MITTENTE Si presentano alcuni esempi di documenti emessi per il compenso percepito

Dettagli

Il contributo di solidarietà: l Agenzia detta le regole e i tempi per il versamento

Il contributo di solidarietà: l Agenzia detta le regole e i tempi per il versamento Il contributo di solidarietà: l Agenzia detta le regole e i tempi per il versamento di Maria Benedetto Il contributo di solidarietà è un imposta straordinaria introdotta con quella che è stata definita

Dettagli

LE PRECISAZIONI DELL INPS SUI LAVORATORI OCCASIONALI

LE PRECISAZIONI DELL INPS SUI LAVORATORI OCCASIONALI LE PRECISAZIONI DELL INPS SUI LAVORATORI OCCASIONALI di Danilo Sciuto Pubblicato il 26 ottobre 2004 LE PRECISAZIONI DELL INPS SUI LAVORATORI OCCASIONALI Sotto l aspetto previdenziale, la figura del lavoratore

Dettagli

REGOLAMENTO INDENNITÀ E RIMBORSI SPESE ASSISTENZA GARE

REGOLAMENTO INDENNITÀ E RIMBORSI SPESE ASSISTENZA GARE REGOLAMENTO INDENNITÀ E RIMBORSI SPESE ASSISTENZA GARE 1 Indice Premessa pag. 3 Indennità assistenza gare pag. 3 Rimborsi spese pag. 3 Documentazione fiscale obbligatoria pag. 4 2 Premessa Il presente

Dettagli

Le novità del modello 770 semplificato (4)

Le novità del modello 770 semplificato (4) Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Attualità Le novità del modello 770 semplificato (4) 9 Febbraio 2006 La comunicazione dati certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

Dettagli

CODICE FISCALE REDDITI QUADRO RH. Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate. Tipo. Detrazioni 1 5 RH1 ,00 ,00 ,00 ,00 ,00 ,00 ,00

CODICE FISCALE REDDITI QUADRO RH. Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate. Tipo. Detrazioni 1 5 RH1 ,00 ,00 ,00 ,00 ,00 ,00 ,00 PERIODO D IMPOSTA 00 00 QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate Sezione I Dati della società, associazione, impresa familiare, azienda coniugale o GEIE Codice fiscale società

Dettagli

BOZZA INTERNET DEL 03/12/2009 CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate

BOZZA INTERNET DEL 03/12/2009 CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate BOZZA INTERNET DEL 0//00 PERIODO D IMPOSTA 00 00 QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate Sezione I Dati della società, associazione, impresa familiare, azienda coniugale

Dettagli

BOZZA DEL 22/12/2009 CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate

BOZZA DEL 22/12/2009 CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate BOZZA DEL //00 PERIODO D IMPOSTA 00 00 QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate Sezione I Dati della società, associazione, impresa familiare, azienda coniugale o GEIE Sezione

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 33 18.02.2014 Autonomi: le aliquote contributive 2014 L INPS fornisce i nuovi valori contributivi 2014 per gli iscritti alla

Dettagli

Contratto di lavoro autonomo occasionale: come funziona, limiti, regole, adempimenti, come distinguerlo dalla collaborazione e dai nuovi voucher.

Contratto di lavoro autonomo occasionale: come funziona, limiti, regole, adempimenti, come distinguerlo dalla collaborazione e dai nuovi voucher. Lavoro autonomo occasionale Autore : Noemi Secci Data: 31/07/2019 Contratto di lavoro autonomo occasionale: come funziona, limiti, regole, adempimenti, come distinguerlo dalla collaborazione e dai nuovi

Dettagli

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL ADDIZIONALE COMUNALE ALL IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL ADDIZIONALE COMUNALE ALL IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE COMUNE DI FIGLINE VALDARNO (Provincia di Firenze) REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL ADDIZIONALE COMUNALE ALL IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale

Dettagli

Le categorie reddituali

Le categorie reddituali Le categorie reddituali I redditi tassabili sono tassativamente elencati nel testo Unico (art. 6): Redditi fondiari, Redditi di capitale; Redditi di lavoro dipendente; Redditi di lavoro autonomo; Redditi

Dettagli

INVIO MENSILE DEI DATI FISCALI

INVIO MENSILE DEI DATI FISCALI INVIO MENSILE DEI DATI FISCALI NORMATIVA Legge 24 dicembre 2007, n. 244, art. 1, commi, 121, 122 e 123 SEMPLIFICAZIONE DELLA DICHIARAZIONE ANNUALE DEI SOSTITUTI D IMPOSTA Decreto Legge 30 dicembre 2008,

Dettagli

G E N N A I O. Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 3 / Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DEL PRIMO TRIMESTRE 2013 RITENUTE ALLA FONTE

G E N N A I O. Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 3 / Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DEL PRIMO TRIMESTRE 2013 RITENUTE ALLA FONTE INFORMAT N. 3 / 2013 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DEL PRIMO TRIMESTRE 2013 G E N N A I O Mercoledì 16/01/2013 LIQUIDAZIONE MENSILE DICHIARAZIONI D'INTENTO DI LAVORO DIPENDENTE

Dettagli

Profili fiscali delle somme corrisposte per prestazioni d opera intellettuale

Profili fiscali delle somme corrisposte per prestazioni d opera intellettuale Profili fiscali delle somme corrisposte per prestazioni d opera intellettuale di Redazione Pubblicato il 2 novembre 2004 Profili fiscali delle somme corrisposte per prestazioni d opera intellettuale Definizioni

Dettagli

segnali scostamenti negativi rispetto alle prestazioni spettanti.

segnali scostamenti negativi rispetto alle prestazioni spettanti. GESTIONE SEPARATA ENPAPI FAQ RISPOSTE AI DUBBI PIÙ FREQUENTI DEI COLLABORATORI Quali sono le aliquote contributive applicate ai redditi percepiti in virtù di rapporti di collaborazione zione? Le aliquote

Dettagli

CONSEGNA DELLE CERTIFICAZIONI DEI SOSTITUTI D IMPOSTA

CONSEGNA DELLE CERTIFICAZIONI DEI SOSTITUTI D IMPOSTA CONSEGNA DELLE CERTIFICAZIONI DEI SOSTITUTI D IMPOSTA Con la presente si ricorda il termine del 28 febbraio 2014 per la consegna delle certificazioni dei compensi corrisposti nel corso dell anno solare

Dettagli

730, Unico 2015 e Studi di settore

730, Unico 2015 e Studi di settore 730, Unico 2015 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 2 30.03.2015 730: chi lo può presentare Il modello 730 è la dichiarazione più semplice Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: 730 Utilizzare

Dettagli

Esenzione Irpef per redditi bassi. Autore : Redazione. Data: 31/01/2019

Esenzione Irpef per redditi bassi. Autore : Redazione. Data: 31/01/2019 Esenzione Irpef per redditi bassi Autore : Redazione Data: 31/01/2019 In Italia, chiunque percepisce un reddito deve pagare una tassa sul reddito denominata Irpef. Ci sono tuttavia delle esenzioni per

Dettagli

REGIME FORFETARIO CHI PUÒ ACCEDERVI?

REGIME FORFETARIO CHI PUÒ ACCEDERVI? REGIME FORFETARIO CHI PUÒ ACCEDERVI? Persone fisiche esercenti attività d impresa o lavoro autonomo che nell anno precedente presentano i seguenti requisiti: a) Ricavi conseguiti (compensi percepiti),

Dettagli

OGGETTO: Bonus Irpef. Le novitå

OGGETTO: Bonus Irpef. Le novitå Informativa per la clientela di studio Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Bonus Irpef. Le novitå Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che,

Dettagli

Bonus Renzi da 80 euro al mese: chi ne ha diritto, come si calcola, soglie di reddito, quando spetta nel 730, quando si deve restituire.

Bonus Renzi da 80 euro al mese: chi ne ha diritto, come si calcola, soglie di reddito, quando spetta nel 730, quando si deve restituire. Bonus Irpef 2019: a chi spettano gli 80 euro Autore : Noemi Secci Data: 13/10/2019 Bonus Renzi da 80 euro al mese: chi ne ha diritto, come si calcola, soglie di reddito, quando spetta nel 730, quando si

Dettagli

CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate

CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate PERIODO D IMPOSTA 00 Sezione I Dati della società, associazione, impresa familiare, azienda coniugale o GEIE RH RH RH 00 QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate Codice fiscale

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 41 04.03.2015 Gestione separata: aliquota bloccata al 27,72% Stop all incremento contributivo per gli autonomi. Per quest anno,

Dettagli

SCADENZE OTTOBRE 2014

SCADENZE OTTOBRE 2014 SCADENZE OTTOBRE 2014 GIOVEDì 16 OTTOBRE TASI Entro questa data si deve pagare la prima rata della TASI 2014 (imposta sui servizi indivisibili) per gli immobili situati nei Comuni che non avevano deliberato

Dettagli

Detrazioni per i lavoratori dipendenti, autonomi e nuove detrazioni per i pensionati: quando spettano, a quanto ammontano e come si calcolano.

Detrazioni per i lavoratori dipendenti, autonomi e nuove detrazioni per i pensionati: quando spettano, a quanto ammontano e come si calcolano. Detrazioni sul reddito di lavoro e pensione, quali sono Autore : Noemi Secci Data: 14/06/2019 Detrazioni per i lavoratori dipendenti, autonomi e nuove detrazioni per i pensionati: quando spettano, a quanto

Dettagli

Musicista occasionale per serate e matrimoni: fisco, fatture e contratti

Musicista occasionale per serate e matrimoni: fisco, fatture e contratti Musicista occasionale per serate e matrimoni: fisco, fatture e contratti Autore : Valentina Azzini Data: 05/05/2014 Musicisti che occasionalmente suonano a matrimoni, feste o presso locali: come deve essere

Dettagli

770 semplificato: comunicazione dati lavoro autonomo

770 semplificato: comunicazione dati lavoro autonomo 770 semplificato: comunicazione dati lavoro autonomo di Roberta Matrone (*) L ADEMPIMENTO Nel Quadro denominato Comunicazione dati certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, presente

Dettagli

A cura di Pasquale Pirone Certificazione Unica 2018: le novità Lavoro autonomo, provvigioni, redditi diversi e locazioni brevi.

A cura di Pasquale Pirone Certificazione Unica 2018: le novità Lavoro autonomo, provvigioni, redditi diversi e locazioni brevi. A cura di Pasquale Pirone Certificazione Unica 2018: le novità Lavoro autonomo, provvigioni, redditi diversi e locazioni brevi Categoria: Contribuenti Sottocategoria: Adempimenti Tavola sinottica Sintesi

Dettagli

PERSONE FISICHE RPF 2017 genzia ntrate

PERSONE FISICHE RPF 2017 genzia ntrate ROMEO ANTONIO DOMENIC X X MELITO DI PORTO SALVO RC 3 2 960 X LIMBIATE MB E59 3 R X 02 0 207 X X X X X X X X X X X laz a detrazione 2 Reddito dominicale 30 0 365 50 E59 63 209 02 365 50 B966 90 02 365 50

Dettagli

DATI FISCALI E PREVIDENZIALI

DATI FISCALI E PREVIDENZIALI SEZIONE 2 DATI FISCALI E PREVIDENZIALI Il/la sottoscritto/a DICHIARA, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, quanto segue: (barrare le caselle che interessano) di essere titolare di

Dettagli

Gli statuti sociali degli artisti in Italia

Gli statuti sociali degli artisti in Italia Gli statuti sociali degli artisti in Italia Statuti principali Denominazione Riferimenti legali Statuto 1 Dipendente Statuto dei lavoratori (legge 20 maggio 1970, n. 300) Statuto 2 Autonomo (Indipendente)

Dettagli

OGGETTO: Liberi professionisti senza cassa : secondo acconto 2016

OGGETTO: Liberi professionisti senza cassa : secondo acconto 2016 Informativa per la clientela di studio N. 14 del 16.11.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Liberi professionisti senza cassa : secondo acconto 2016 Gentile Cliente, con la stesura del presente documento

Dettagli

COLLEGIO DEI RAGIONIERI DI BRESCIA BRESCIA, VIA MARSALA 17 TEL. (030) FAX (030) Prot. n. 30 Brescia, 17 gennaio 2000

COLLEGIO DEI RAGIONIERI DI BRESCIA BRESCIA, VIA MARSALA 17 TEL. (030) FAX (030) Prot. n. 30 Brescia, 17 gennaio 2000 COLLEGIO DEI RAGIONIERI DI BRESCIA 25122 BRESCIA, VIA MARSALA 17 TEL. (030) 3754670 - FAX (030) 3754876 raggbs@raggbs.it http://www.raggbs.it Prot. n. 30 Brescia, 17 gennaio 2000 A tutti i Colleghi Loro

Dettagli

CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate. Quota di ,00 ,00 ,00 ,00.

CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate. Quota di ,00 ,00 ,00 ,00. PERIODO D IMPOSTA 00 Sezione I Dati della società, associazione, impresa familiare, azienda coniugale o GEIE RH RH RH 00 QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate Codice fiscale

Dettagli

COMUNICAZIONE DATI CERTIFICAZIONI LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI E REDDITI DIVERSI

COMUNICAZIONE DATI CERTIFICAZIONI LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI E REDDITI DIVERSI COMUNICAZIONE DATI CERTIFICAZIONI LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI E REDDITI DIVERSI sostituti d imposta che nel 2006 hanno corrisposto: - redditi di lavoro autonomo; - redditi diversi; - provvigioni comunque

Dettagli

Quante tasse paga una ditta individuale. Autore : Redazione. Data: 02/08/2018

Quante tasse paga una ditta individuale. Autore : Redazione. Data: 02/08/2018 Quante tasse paga una ditta individuale Autore : Redazione Data: 02/08/2018 Aprire una ditta individuale: quali sono le tasse che deve sostenere il professionista. Quali costi ricadono sul lavoratore autonomo

Dettagli

Caratteristiche generali del nuovo regime :

Caratteristiche generali del nuovo regime : L art. 27 del D.L. 98/2011 ha apportato notevoli modifiche al regime dei minimi già in vigore, previsto dalla Legge n. 244/2007. Caratteristiche generali del nuovo regime : IMPOSTE SUL REDDITO : IMPOSTA

Dettagli

Minimali contributivi, retribuzione minima, massimali, limiti per l accredito dei contributi: nuovi importi 2018.

Minimali contributivi, retribuzione minima, massimali, limiti per l accredito dei contributi: nuovi importi 2018. Pensione, contributi minimi e massimi 2018 Autore : Noemi Secci Data: 30/01/2018 Minimali contributivi, retribuzione minima, massimali, limiti per l accredito dei contributi: nuovi importi 2018. Cambiano

Dettagli

COMUNICAZIONE DATI CERTIFICAZIONI LAVORO DIPENDENTE, ASSIMILATI ED ASSISTENZA FISCALE

COMUNICAZIONE DATI CERTIFICAZIONI LAVORO DIPENDENTE, ASSIMILATI ED ASSISTENZA FISCALE COMUNICAZIONE DATI CERTIFICAZIONI LAVORO DIPENDENTE, ASSIMILATI ED ASSISTENZA FISCALE La comunicazione richiede tutti i dati già presenti nelle certificazioni rilasciate ai dipendenti. In particolare i

Dettagli

Scienza delle finanze 6061 Cleam 2. Lezione 3

Scienza delle finanze 6061 Cleam 2. Lezione 3 Scienza delle finanze 6061 Cleam 2 Lezione 3 Schema dell IRPEF T=t(Y-d)-f Reddito complessivo Per la determinazione del RC i redditi sono classificati in sei categorie, ciascuna con particolari criteri

Dettagli

PRINCIPALI SCADENZE DAL 16 SETTEMBRE 2015 AL 30 SETTEMBRE

PRINCIPALI SCADENZE DAL 16 SETTEMBRE 2015 AL 30 SETTEMBRE PRINCIPALI SCADENZE DAL 16 SETTEMBRE 2015 AL 30 SETTEMBRE 2015 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 16 Maggio al 15 Giugno 2015, con il commento dei principali termini di prossima scadenza.

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 11 / 2017 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DEL TERZO TRIMESTRE 2017 Si ricordano le seguenti novità : 1. TITOLARI PARTITA IVA MODALITA DI VERSAMENTO MODELLO F24

Dettagli

Alle quote di TFR accantonate a fine anno deve applicarsi un tasso di rivalutazione che, dall ultimo aggiornamento, è pari a 0,

Alle quote di TFR accantonate a fine anno deve applicarsi un tasso di rivalutazione che, dall ultimo aggiornamento, è pari a 0, Rivalutazione del TFR: come si calcola Autore : Maria Monteleone Data: 30/06/2019 Alle quote di TFR accantonate a fine anno deve applicarsi un tasso di rivalutazione che, dall ultimo aggiornamento, è pari

Dettagli

Dichiarazione dei Redditi da Missione INFN: Laureandi, Dottorandi e Assegnisti NON INFN

Dichiarazione dei Redditi da Missione INFN: Laureandi, Dottorandi e Assegnisti NON INFN Dichiarazione dei Redditi da Missione INFN: Laureandi, Dottorandi e Assegnisti NON INFN E. Castorina ersilio.castorina@pi.infn.it Documento aggiornato per la dichiarazione 2006 Questa guida può essere

Dettagli

ATTUAZIONE DEI TRIBUTI

ATTUAZIONE DEI TRIBUTI ATTUAZIONE DEI TRIBUTI OBBLIGHI IMPOSTI AL CONTRIBUENTE SEGUE INTERVENTO DELL AMMINISTRAZIONE LA DICHIARAZIONE ASPETTI GENERALI RIFERIMENTI NORMATIVI D.P.R. 22/12/1986, n. 917 T.U.I.R. Determinazione

Dettagli

NOTIZIARIO 2015 / 1 LEGGE DI STABILITA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 NOTIZIARIO 2015/1 G E N N A I O 2 0 1 5 1 LEGGE DI STABILITA PRINCIPALI NOVITA

NOTIZIARIO 2015 / 1 LEGGE DI STABILITA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 NOTIZIARIO 2015/1 G E N N A I O 2 0 1 5 1 LEGGE DI STABILITA PRINCIPALI NOVITA NOTIZIARIO 2015 / 1 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 1 2 CERTIFICAZIONE UNICA 2015 Le informazioni contenute in questa nota informativa hanno carattere generale e meramente divulgativo e non costituiscono né

Dettagli

Page 1/5

Page 1/5 DICHIARAZIONI Il Bonus Irpef e la compilazione del quadro RC del modello Unico PF di Luca Mambrin Tra le principali novità che hanno interessato i redditi di lavoro dipendente ed assimilati nel corso dell

Dettagli

Le principali scadenze fiscali dal 16 Settembre al 30 Settembre 2015

Le principali scadenze fiscali dal 16 Settembre al 30 Settembre 2015 Le principali scadenze fiscali dal 16 Settembre al 30 Settembre 2015 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 16 al 30 2015, con il commento dei termini di prossima scadenza. Si segnala ai Signori

Dettagli

Mod. 770 e CU lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi di Marco Peverelli e Roberta Matrone - Dottori commercialisti in Milano

Mod. 770 e CU lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi di Marco Peverelli e Roberta Matrone - Dottori commercialisti in Milano Mod. 770 e CU lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi di Marco Peverelli e Roberta Matrone - Dottori commercialisti in Milano ADEMPIMENTO " FISCO Nelle Certificazioni lavoro autonomo, provvigioni

Dettagli

SCADENZE NOVEMBRE 2015

SCADENZE NOVEMBRE 2015 SCADENZE NOVEMBRE 2015 LUNEDì 16 NOVEMBRE RAVVEDIMENTO OPEROSO BREVE Scade il termine per regolarizzare gli adempimenti (omessi, tardivi o insufficienti versamenti di imposte o ritenute) non effettuati

Dettagli

730, posso presentarlo in ritardo?

730, posso presentarlo in ritardo? 730, posso presentarlo in ritardo? Autore : Noemi Secci Data: 15/06/2016 Presentazione tardiva della dichiarazione dei reddito con modello 730, correzione degli errori nel modello, integrazione dei dati.

Dettagli

Gli adempimenti delle ASD e dei percipienti

Gli adempimenti delle ASD e dei percipienti Le collaborazioni in ambito sportivo dilettantistico Gli adempimenti delle ASD e dei percipienti Rag.Paolo Natalini, Ragioniere Commercialista Membro Commissione Società ed Associazioni Sportive dell'odcec

Dettagli

CU 2016 Autonomi: esempi di compilazione. Analogamente allo scorso anno, la Certificazione Unica 2016 servirà per attestare non solo redditi di

CU 2016 Autonomi: esempi di compilazione. Analogamente allo scorso anno, la Certificazione Unica 2016 servirà per attestare non solo redditi di Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 39 01.03.2016 CU 2016 Autonomi: esempi di compilazione Categoria: Previdenza e Lavoro Sottocategoria: Varie Analogamente allo

Dettagli

LE ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI

LE ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI LE ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI I M P O S T E S U I R E D D I T I P E R S O N E F I S I C H E Come si pagano le addizionali L addizionale regionale all Irpef è dovuta alla regione nella quale il contribuente

Dettagli

Scadenze fiscali: APRILE 2012

Scadenze fiscali: APRILE 2012 Scadenze fiscali: APRILE 01 data soggetti adempimento modalità codici tributo contraenti di contratti di locazione che non hanno optato per il regime della cedolare secca versamento imposta di registro

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA2015

CERTIFICAZIONE UNICA2015 CERTIFICAZIONE UNICA0 AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D IMPOSTA fiscale Telefono, fax CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 998, n., RELATIVA

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA (Artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000)

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA (Artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000) Collaborazione coordinata e continuativa MOD. CCC il.././., Codice fiscale residente a in Via /Piazza n... C.A.P. DICHIARA di essere Dipendente pubblico in attività di servizio e di avere ricevuto l incarico

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro N. 39 24.02.2017 CU 2017: il bonus 80 euro Categoria: Contribuenti Sottocategoria: Adempimenti A cura di Daniele Bonaddio Come per lo

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno ELENCHI DOCUMENTAZIONE E MODULISTICA PER IL RILASCIO DEL NULLA OSTA AL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE (modelli SM e GN) DOCUMENTI ANAGRAFICI 1) pagine del passaporto del richiedente e dei familiari all estero

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMAT N. 20 / 2014 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DEL PRIMO TRIMESTRE 2015 Alcune novità e semplificazioni fiscali contenute nel D.Lgs. N. 175/2014 : 1. COMUNICAZIONI BLACK

Dettagli

CODICE FISCALE REDDITI QUADRO RE. Redditi di lavoro autonomo. RE3 Altri proventi lordi,00 3

CODICE FISCALE REDDITI QUADRO RE. Redditi di lavoro autonomo. RE3 Altri proventi lordi,00 3 RISERVATA AI SOGGETTI OBBLIGATI ALLA TENUTA DELLE SCRITTURE CONTABILI Redditi derivanti dall esercizio di arti e professioni Determinazione analitica Determinazione forfetaria RE RE 00 Periodo d imposta

Dettagli