riservato all Ufficio Provincia Autonoma di Bolzano Ripartizione Diritto allo studio Ufficio diritto allo studio universitario

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "riservato all Ufficio Provincia Autonoma di Bolzano Ripartizione Diritto allo studio Ufficio diritto allo studio universitario"

Transcript

1 riservato all Ufficio Periodo 2015/ Provincia Autonoma di Bolzano Ripartizione Diritto allo studio Ufficio diritto allo studio universitario via Andreas-Hofer, Bolzano Tel Fax cornelia.lintner@provincia.bz.it Tel Fax fulvia.sottsass@provincia.bz.it dirittostudio.universitario@provincia.bz.it hochschulfoerderung.dirittostudiouni@pec.prov.bz.it Orario d Ufficio: LU, MA, ME, VE: ore GIO ore / Domanda per la concessione di una borsa di studio per la formazione postuniversitaria (Legge provinciale 30 novembre 2004, n. 9, e s.m.) Termini di presentazione: lunedì, ; giovedì, e venerdì, master di perfezionamento dottorato corso di specializzazione tirocinio formativo attivo tirocinio formativo e professionale percorsi formativi abilitanti speciali La/Il richiedente Nata/nato il/a cognome data di nascita Sesso maschile femminile nome luogo di nascita Codice fiscale richiedente Codice fiscale coniuge o convivente Residente in Indirizzo Telefono CAP comune di residenza frazione, via/piazza, civico telefono cellulare Dichiara di aver preso visione del bando di concorso per la concessione di una borsa di studio per la formazione post-universitaria. Dichiara i seguenti dati sotto propria responsabilità ed a conoscenza delle conseguenze penali di cui all'articolo 76 del D.P.R. n. 445/2000, e s. m., in caso di dichiarazioni false o incomplete. Ha, altresì, conoscenza che si eseguono controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni (articolo 2, comma 3, della legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17, e s. m.) ed autorizza l amministrazione provinciale ad effettuare, presso le sedi competenti, tutti i controlli necessari sui dati forniti. In base alla legge provinciale n. 17/1993 il sottoscritto/la sottoscritta decade, in caso di dichiarazioni false e/o incomplete dai benfici e l'importo da restituire può essere fino a dieci volte la parte dell'agevolazione indebitamente percepita maggiorata da una sanzione amministrativa.

2 DATI BANCARI 2 Attenzione: Il conto corrente deve essere intestato a nome del richiedente. L indicazione delle coordinate bancarie è obbligatoria, in quanto dal tutti i pagamenti dell Amministrazione Pubblica che hanno per oggetto un importo pari o superiore a euro, ai sensi dell art. 12, comma 2, lettera c) del D.L. n. 201/2011, possono essere effettuati solo per via elettronica attraverso la banca o la posta. Istituto bancario IBAN (leggibile) esatta denominazione dell Istituto bancario il conto deve essere intestato alla/al richiedente BIC/SWIFT I. CONDIZIONI La/Il richiedente dichiara: (barrare la casella corrispondente) Sono cittadina/cittadino dell Unione Europea cittadina extracomunitaria/cittadino extracomunitario con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo in Italia cittadina extracomunitaria/cittadino extracomunitario senza permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo in Italia cittadina/cittadino con status di protezione sussidiaria (2004/83/CE) rifugiata/rifugiato e sono residente in Alto Adige dal giorno/mese/anno non in Alto Adige dichiaro di essere iscritta/iscritto nel registro dei cittadini italiani residenti all estero (registro AIRE) Ho concluso il seguente studio universitario: Università Corso di studio Grado accademico Durata legale degli studi Data del conseguimento del titolo accademico Non ho già concluso una formazione post-universitaria del medesimo tipo (Master/corso di specializzazione o tirocinio professionale o dottorato o il tirocinio formativo attivo o i percorsi formativi abilitanti speciali). Per il medesimo periodo non beneficio di altri sussidi per la formazione concessi da istituzioni o da enti pubblici o privati che usufruiscono di sovvenzioni pubbliche.

3 1. Master di perfezionamento o corso di specializzazione 3 Master di I livello in Italia (dopo uno studio u niversitario di tre anni, es.: laurea o bachelor all estero) Master di II livello in Italia (dopo uno studio universitario di almeno quattro anni, es.: ciclo unico, laura magistrale) Master post-laurea all estero avente diverso valore rispetto alla laurea specialistica/magistrale Corso di specializzazione (dopo uno studio universitario di almeno quattro anni, es.: ciclo unico, laura magistrale) Attenzione: non vengono presi in considerazione gli studi a distanza/studi online denominazione del Master o corso di specializzazione denominazione dell università/istituzione luogo crediti formativi: Devono essere dichiarati i crediti formativi che si conseguono nell anno di corso per il quale si richiede la borsa di studio oppure ore lavorative: Devono essere dichiarate le ore lavorative svolte nell anno di corso per il quale si richiede la borsa di studio. Queste devono essere indicate soltanto se, in base al piano di studi vigente, non è possibile indicare il dei crediti formativi. durata complessiva del corso dal data inizio fino al data fine richiedo la borsa di studio per il seguente periodo (max. 365 giorni): dal fino al data inizio data fine Frequento il Master/corso almeno 3 giorni la settimana Frequento il Master/corso almeno 10 giorni al mese

4 2. Tirocinio formativo e professionale 4 Svolgo un tirocinio formativo o professionale che costituisce condizione necessaria per l ammissione agli esami di stato, per l iscrizione agli albi professionali, per l abilitazione professionale o per l accesso al relativo profilo professionale: denominazione del tirocinio denominazione dell istituzione luogo ore settimanali durata complessiva del tirocinio: dal data inizio fino al data fine richiedo la borsa di studio per il seguente periodo (min. 120 giorni, max. 365 giorni): dal fino al data inizio data fine per il periodo per il quale viene richiesta la borsa di studio percepisco dalla datrice/dal datore di lavoro un compenso mensile (importo lordo) oppure una retribuzione mensile (importo lordo) di euro per mesi.

5 3. Dottorato 5 Frequento il seguente dottorato di ricerca o corso di dottorato: denominazione del dottorato denominazione dell università luogo di studio durata complessiva del dottorato: dal data inizio fino al data fine richiedo la borsa di studio per il seguente periodo (min. 180 giorni, max. 365 giorni): dal fino al data inizio data fine non ho superato di oltre un anno la durata legale del dottorato di ricerca; non ho vinto alcun concorso per un posto di dottorato e non percepisco alcuna borsa di studio per il dottorato; non ricopro alcun posto remunerato per dissertazione o promozione presso un università; sono assunta/assunto come collaboratrice scientifica/collaboratore scientifico o di progetto e percepisco uno stipendio mensile nell ambito della mia attività di ricerca per il dottorato (importo lordo) di euro per mesi.

6 4. Tirocinio formativo attivo o percorsi formativi abilitanti speciali 6 Tirocinio formativo attivo Percorsi formativi abilitanti speciali denominazione denominazione dell università luogo crediti formativi: durata complessiva del corso dal data inizio fino al data fine

7 II. RILEVAMENTO SITUAZIONE FAMILIARE 7 Le seguenti persone (inclusa la studentessa/incluso lo studente) vivono nella comunità familiare: - il/la coniuge; - il/la convivente che da almeno il convive con la studentessa/lo studente in una situazione di famiglia di fatto, anche se non risulta nello stesso stato di famiglia; - nel caso di figli/figlie in comune, il/la convivente è sempre da dichiarare; - familiari a carico, purché risultino nello stato di famiglia dello studente/della studentessa Grado di parentela nome e cognome data di nascita luogo di nascita stato civile professione richiedente CC P FF M O (spazio riservato all ufficio) La/Il richiedente per usufruire di quote esenti dichiara quanto segue: sono legalmente separata/separato o divorziata/divorziato o genitore single con prole a carico e nell anno 2014 ho percepito euro a titolo di mantenimento; non ho percepito alcun tipo di alimenti; il componente della famiglia (nome e cognome) ha una minorazione almeno del 74% o un invalidità di Iª o IIª categoria; il componente della famiglia (nome e cognome) era iscritta/iscritto, al momento della presentazione della domanda, per un periodo ininterrotto di almeno tre mesi nelle liste dei disoccupati presso il competente Ufficio del Lavoro; le seguenti persone a carico alloggiano, nell anno scolastico/anno accademico 2015/2016, fuori famiglia per almeno 150 giorni (indicare nome e cognome delle scolare/degli scolari e/o delle studentesse/degli studenti e il luogo di studio): nell anno di corso per il quale si richiede una borsa di studio verso tasse universitarie nell ammontare di euro per la mia formazione post-universitaria.

8 III. DETERMINAZIONE DEL REDDITO 8 Deve essere dichiarato il reddito percepito nell anno 2014 in Italia e all estero dalla/dal richiedente e dalla propria coniuge/dal proprio coniuge oppure dalla/dal convivente che da almeno il convive con la studentessa/lo studente in una situazione di famiglia di fatto. Attenzione: Se lo studente/la studentessa vive con un altra persona in una situazione di famiglia di fatto ed ha con questa dei figli/delle figlie in comune, si considera anche il reddito della/del convivente indipendentemente dalla data di inizio della convivenza. Reddito da lavoro dipendente 1. Certificazione unica/2015 (somma dei righi 1, 3, 4 e 5); 2. Modello UNICO Persone Fisiche/2015 (quadro RC, rigo RC 5 colonna 3 e rigo RC 9 e sottratto l importo del quadro RP, rigo RP 22 colonna 2); 3. Modello 730-3/2015 (rigo 4, sottratto l importo del quadro E, rigo E 22 colonna 2); 4. reddito lordo 2014 percepito all estero; Euro richiedente Euro coniuge o convivente Tutti gli altri redditi soggetti all obbligo della dichiarazione 1. Modello 730-3/2015 (righi 1, 2, 3, 5, 6, 15 e 147 e sottratto l importo del quadro E, rigo E 22 colonna 2, solo se questo non è già stato detratto dal rigo 4); 3. Modello UNICO Persone Fisiche 2015 (quadro RN, rigo RN 1 colonna 1 meno rigo RN 2, più rigo RN 50 colonne 2 e 3, sottratti gli importi di cui al quadro RC, rigo RC 5 colonna 3 e rigo RC 9, e sottratto l importo del quadro RP, rigo RP 22 colonna 2 solo se questo non è già stato detratto dal rigo RC 5 colonna 3 e rigo RC 9; quadro RE, rigo RE 21 colonna 2 (solo se è compilato il rigo RE 22, colonna 2); quadro RG, rigo RG 31 (solo se è compilato il rigo RG 32, colonna 2); quadro RM, rigo RM 14 colonna 1; quadro LM, rigo LM 10; 3. reddito lordo 2014 percepito all estero Euro richiedente Euro coniuge o convivente Redditi non soggetti all obbligo della dichiarazione percepiti nel 2014 in Italia e all estero (p.e. Voucher) Euro richiedente Euro coniuge o convivente

9 IV DETERMINAZIONE DEL PATRIMONIO 9 Deve essere dichiarato il patrimonio, esistente al momento della presentazione della domanda, della/del richiedente e della/del proprio coniuge oppure della/del convivente che da almeno il convive con la studentessa/lo studente in una situazione di famiglia di fatto. Attenzione: Se lo studente/la studentessa vive con un altra persona in una situazione di famiglia di fatto ed ha con questa dei figli/delle figlie in comune, si considera anche il patrimonio della/del convivente. In caso di partecipazione a società di persone, deve essere indicato l intero patrimonio della società e la relativa quota di partecipazione delle succitate persone. Tipo e grandezza del terreno sono da indicare in base alle visure del catasto fondiario o del libro fondiario. a. Agricoltura e terreni Altitudine (punto di ubicazione del maso) m allevamento bestiame e produzione latte (1) terreno coltivato campo/prato in proprietà ha ar m² preso/dato in affitto ha ar m² bosco con una ripresa annuale oltre 0,8 m³/ha/anno in proprietà ha ar m² Altitudine m azienda frutticola/viticola (3) in proprietà ha ar m² preso/dato in affitto ha ar m² azienda per la coltivazione di verdura/di frutti di bosco e uliveti (26) in proprietà ha ar m² preso/dato in affitto ha ar m² preso/dato in affitto ha ar m² malga/orto per uso domestico, pascolo e/o bosco con una ripresa annuale fino a 0,8 m³/ha/anno in proprietà ha ar m² preso/dato in affitto ha ar m² unità di bestiame adulto n. giardineria con serra (25) in proprietà giardineria senza serra (28) in proprietà preso/dato in affitto preso/dato in affitto b. Settore alberghiero e della ristorazione tipo di azienda in proprietà preso in affitto aziende letti % comune aziende bar (32) ristorante (4) bar e ristorante (33) osterie di campagna (5) rifugio (6) azienda alberghiera 4 o 5 stelle* (7) azienda alberghiera 3 stelle* (8) azienda alberghiera 1 stella o 2 stelle* (9) affittacamere/ostello (10) residence*² (11) residence *² (11) residence *² (11) residence *² (11) letti % comune * (nel caso in cui l azienda disponga ulteriormente di un esercizio bar aperto al pubblico e/o ristorante, questo/i va/vanno indicato/i separatamente) *² (i letti devono essere indicati separatamente per ogni residence) Anche agriturismo (affittacamere o residence) è da indicare

10 10 c. Aziende commerciali, industriali e artigianali Libere Professioniste/Liberi professionisti Rappresentanti di commercio Agenti immobiliari In caso di Società di persone devono essere dichiarati l intero patrimonio societario e la percentuale della partecipazione. Le attività autonome vanno dichiarate in ogni caso, siano società o ditte individuali. Tipo di attività dell azienda Numero locali (12) e percentuale della partecipazione in proprietà in affitto n. % n. % Oltre ad eventuali locali utilizzati per l attività (uffici, magazzini, negozi ecc.) si prende in considerazione anche la sede legale/il domicilio fiscale della ditta e/o il luogo in cui vengono conservati i libri contabili e tutta la documentazione relativa all azienda. Se non ci sono locali utilizzati e se tutta la documentazione contabile viene conservata presso lo studio di un commercialista, bisogna produrre la relativa dichiarazione rilasciata dal commercialista. In questo caso il di locali da indicare nella domanda è zero. d. Appartamenti, cantine garage magazzini, negozi (se non utilizzati come beni strumentali) Le categorie sono indicate presso il Catasto. categoria uso proprio* (23) a disposizione in locazione/affitto unità A1, A8, A9 (14) A7, A10 (15) A2, A3 (16) A4, A5, A6, A11 (18) % unità % unità % F9, F10 unità % unità % unità % C1, D1 fino a D9 (20) C2 fino a C5 (22) C6, C7 (21) * Nella colonna "uso proprio" deve essere dichiarata l'abitazione principale, se appartiene alla categoria A2, A3, A4, A5, A6, A7, A11, F9 o F10 ed il pertinente garage/posto macchina, se appartiene alla categoria C6 o C7. In caso di appartamenti di lusso ad uso proprio, della categoria A1, A8 o A9, così come le unità di categoria C1 fino C5 e D1 fino D9, ad uso proprio, sono da indicare come a disposizione. * Se in base al regolamento edilizio del comune di residenza è previsto per l appartamento di residenza l obbligo di un secondo garage o posto auto, questo può essere indicato per uso proprio e non viene valutato. Tutte le altre unità devono essere indicate - secondo l'utilizzo - nella colonna "a disposizione" o "dato in locazione/affitto". Gli appartamenti ed i garage, utilizzati come abitazione/garage principale dai parenti del/della richiedente entro il secondo grado, devono essere dichiarati nella colonna "dato in locazione/affitto", anche senza contratto di locazione scritto. Gli immobili delle categorie F9 e F10 vanno indicati solo se si tratta di immobili per uso abitativo. Altresì un appartamento non viene valutato se dichiarato inabitabile/inagibile dal Comune (questo non vale per le nuove costruzioni). In questo caso va presentata all amministrazione la dichiarazione di inabitabilità/inagibilità. * In caso di usufrutto o di diritto di abitazione da parte di terzi le unità immobiliari non devono essere dichiarate.

11 e. Patrimonio finanziario 11 L ammontare dell intero patrimonio finanziario depositi bancari, obbligazioni, titoli di Stato, partecipazioni azionarie - deve essere indicato alla data del Euro richiedente Euro coniuge/convivente Informativa ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto Legislativo n. 196/2003, e s. m.) Titolare dei dati è la Provincia Autonoma di Bolzano. I dati forniti verranno trattati dall amministrazione provinciale, anche in forma elettronica, per l applicazione della legge provinciale 30 novembre 2004, n. 9, e s. m.. Responsabile del trattamento è il Direttore della Ripartizione Diritto allo studio. Il conferimento dei dati è obbligatorio per lo svolgimento dei compiti amministrativi richiesti. In caso di rifiuto di conferimento dei dati richiesti, non si potrà dare seguito alla domanda inoltrata. A sua richiesta, il/la richiedente potrà ottenere, ai sensi degli articoli 7 10 del Decreto Legislativo n. 196/2003, e s. m., l accesso ai propri dati, l estrapolazione ed informazioni su di essi e potrà, ricorrendone gli estremi di legge, richiederne l aggiornamento, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco. luogo e data firma della/del richiedente Attenzione: Se la domanda viene inoltrata tramite posta, fax o mail, è da allegare una fotocopia della carta d identità valida. ALLEGATI la dichiarazione per le detrazioni d imposta (anno 2016) Master o corso di specializzazione (*): una certificazione attuale (originale o fotocopia autenticata) dell università o istituzione frequentata, attestante la durata complessiva e il dei crediti formativi o delle ore lavorative del master/corso che vengono conseguiti/vengono svolte nell anno di corso per il quale si richiede la borsa di studio (vedi fac-simile) Tirocinio formativo o professionale (*): una certificazione attuale (originale o fotocopia autenticata) del datore di lavoro attestante la durata complessiva, l ammontare delle ore settimanali e il ricevimento di un compenso per il tirocinio (vedi fac-simile) Dottorato (*): una certificazione attuale (originale o fotocopia autenticata) dell università frequentata, attestante la durata complessiva, il tema e gli obiettivi del dottorato di ricerca (vedi fac-simile) una certificazione del relatore, a conclusione di ogni anno accademico, attestante che il/la dottorando/a ha conseguito il merito di studio previsto, ossia una certificazione inerente ai progressi del lavoro di ricerca (vedi fac-simile). Nel primo anno di dottorato tale certificazione è da presentare solo su richiesta dell Ufficio ed è condizione necessaria per la liquidazione della borsa di studio. A conclusione del dottorato deve essere inoltrata una copia del lavoro di ricerca in formato digitale su supporto elettronico. Tirocinio formativo attivo o percorsi formativi abilitanti speciali: Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445), attestante la durata complessiva e il dei crediti formativi (*) Se la formazione avviene presso un università o istituzione pubblica in Italia, gli studenti/le studentesse presentano una dichiarazione sostitutiva (Art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).

12 12 Estratto del Bando di Concorso Informazioni dettagliate possono essere tratte dal bando di concorso. Visiti il nostro sito Internet: AL CONCORSO POSSONO PARTECIPARE LE STUDENTESSE/GLI STUDENTI CHE: 1. a) intraprendono una formazione in provincia di Bolzano se: sono cittadine/cittadini dell Unione Europea; sono cittadine extracomunitarie/cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo in Italia o cittadini/cittadine che abbiano ottenuto il riconoscimento dello status di rifugiato/rifugiata o di protezione sussidiaria ai sensi della direttiva comunitaria 2004/83/CE, e di conseguenza sono equiparati/equiparate ai cittadini italiani/cittadine italiane; sono cittadine extracomunitarie/cittadini extracomunitari e risiedono ininterrottamente da almeno un anno in provincia di Bolzano; b) intraprendono un periodo di formazione fuori provincia di Bolzano se: sono cittadine/cittadini dell Unione Europea e risiedono ininterrottamente da almeno due anni in provincia di Bolzano; sono cittadine extracomunitarie/cittadini extracomunitari o cittadini/cittadine che abbiano ottenuto il riconoscimento dello status di rifugiato/rifugiata o di protezione sussidiaria ai sensi della direttiva comunitaria 2004/83/CE, e di conseguenza sono equiparati/equiparate ai cittadini italiani/cittadine italiane e risiedono ininterrottamente da almeno due anni in provincia di Bolzano; 2. nel periodo compreso tra il 1 ottobre 2015 e il 30 settembre 2016 : a) frequentano un Master di I livello o un Master di II livello in Italia o un Master post-laurea all estero avente diverso valore rispetto alla laurea specialistica/magistrale o un corso di specializzazione. La formazione deve prevedere almeno 30 crediti formativi o 750 ore lavorative. b) svolgono presso istituzioni pubbliche o private un tirocinio formativo o professionale. Il tirocinio deve avere una durata minima di almeno 120 giorni e prevedere almeno 30 ore settimanali; Sono ammessi soltanto i tirocini che costituiscono condizione necessaria per l ammissione agli esami di stato, per l iscrizione agli albi professionali, per l abilitazione professionale o per l accesso al relativo profilo professionale; c) frequentano un dottorato di ricerca o un corso di dottorato della durata minima di almeno 180 giorni; d) frequentano il tirocinio formativo attivo (TFA) o percorsi formativi abilitanti speciali in Italia (PAS) 3. a) per Master formativi di I livello o tirocini: hanno concluso uno studio universitario di almeno tre anni e hanno conseguito il relativo grado accademico; b) per Master formativi di II livello o corsi di s pecializzazione o dottorati: hanno concluso uno studio universitario di almeno quattro anni e conseguito il relativo grado accademico; c) per il tirocinio formativo attivo o i percorsi formativi abilitanti speciali: hanno concluso uno studio universitario di almeno tre anni e hanno conseguito il relativo grado accademico (ad eccezione dei percorsi formativi abilitanti speciali per la scuola elementare e per le classi di concorso C nelle scuole superiori); 4. hanno intrapreso la formazione entro sei anni dalla conclusione degli studi universitari (ad eccezione dei PAS); 5. non hanno già concluso una formazione post-universitaria del medesimo tipo (Master, corso di specializzazione, dottorato, tirocinio professionale, tirocinio formativo attivo o percorsi formativi abilitanti speciali); 6. per il dottorato è condizione necessaria che la studentessa/lo studente non abbia superato di oltre un anno la durata legale del dottorato di ricerca (la borsa di studio sarà concessa per un periodo massimo di 4 anni accademici); 7. per lo stesso periodo formativo non beneficiano di altri sussidi per la formazione concessi da istituzioni o da enti pubblici o privati che usufruiscono di sovvenzioni pubbliche; 8. a) per Master/corsi di specializzazione/dottorati/tirocinio formativo attivo o percorsi formativi abilitanti speciali: nell anno 2014 hanno percepito un reddito depurato non superiore ad euro ,00; b) per tirocini: nell anno 2014 hanno percepito un reddito depurato non superiore ad euro ,00.

13 TERMINI DI PRESENTAZIONE: lunedì, 29 febbraio 2016; giovedì, 30 giugno 2016 e venerdì, 30 settembre 2016 Per le domande e le dichiarazioni presentate tramite raccomandata fa fede la data del timbro dell Ufficio postale ricevente. Entro 21 (ventuno) giorni di calendario dalla data della comunicazione relativa all assegnazione di una borsa di studio o al rigetto della domanda, gli interessati/le interessate possono inoltrare richiesta di rettifica presso l Ufficio per il diritto allo Studio Universitario. Se entro tale termine perentorio non viene presentata alcuna richiesta, il provvedimento di assegnazione o di rigetto diviene definitivo. Come tale, esso non può più essere impugnato dinanzi all Amministrazione, bensì solo davanti al giudice competente. 13 DOMANDA E DOCUMENTI La domanda deve essere compilata accuratamente e firmata su ogni pagina dalla studentessa/dallo studente. Se le domande, le dichiarazioni o i documenti vengono trasmessi tramite posta, telefax o , deve essere allegata una fotocopia non autenticata della carta d identità della studentessa/dello studente. Alla domanda deve essere allegata una certificazione attuale dell università/istituzione (originale o fotocopia autenticata), dalla quale risultino la durata del corso o del tirocinio, il dei crediti formativi o delle ore lavorative del corso o il delle ore settimanali del tirocinio e il ricevimento di un compenso per il tirocinio. Per il dottorato di ricerca/corso di dottorato deve essere presentata una certificazione attestante la durata, il tema e gli obiettivi del progetto di ricerca. A conclusione di ogni anno accademico deve essere presentata una certificazione della relatrice/del relatore che attesti il conseguimento del previsto merito di studio da parte della dottoranda/del dottorando, ossia una certificazione inerente ai progressi del lavoro di ricerca. Nel primo anno di dottorato tale certificazione deve essere presentata solo su richiesta dell Ufficio ed è condizione necessaria per il pagamento della borsa di studio. A conclusione del dottorato deve essere inoltrata una copia del lavoro di ricerca in formato digitale su supporto elettronico. Le studentesse extracomunitarie/gli studenti extracomunitari devono comprovare, mediante la presentazione dei relativi documenti, tutte le dichiarazioni e tutti i dati richiesti. Fanno eccezione i dati personali, che possono essere confermati o autenticati da parte di soggetti pubblici o privati di diritto italiano. Documenti non redatti in lingua tedesca, italiana o inglese devono essere tradotti in tedesco, italiano o inglese. Se la formazione avviene presso un università in Italia gli studenti/le studentesse presentano una dichiarazione sostitutiva di certificazione (Art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445). CONDIZIONE ECONOMICA Per la determinazione della condizione economica della studentessa/dello studente, vengono presi in considerazione il reddito percepito nel 2014, il patrimonio esistente al momento della presentazione della domanda e il patrimonio finanziario alla data del Vengono presi in considerazione anche il reddito, il patrimonio e il patrimonio finanziario della/del coniuge oppure della/del convivente che da almeno il convive con la studentessa/lo studente in una situazione di famiglia di fatto. Se lo studente/la studentessa vive con un altra persona in una situazione di famiglia di fatto ed ha con questa dei figli/delle figlie in comune, si considerano anche il reddito e il patrimonio della/del convivente. AMMONTARE DELLE BORSE DI STUDIO L ammontare delle borse di studio viene calcolato tenendo conto del reddito depurato, della durata, del merito di studio, delle ore settimanali del percorso formativo. L ammontare massimo delle borse di studio è di euro 8.000,00 per Master di II livello/corsi di specializzazione, di euro ,00 per Master di I livello e tirocini, di euro 9.000,00 per i dottorati e di euro 4.000,00 per il tirocinio formativo attivo e i percorsi formativi abilitanti speciali. Per le studentesse/gli studenti che, per il periodo di formazione, devono versare tasse universitarie nell entità superiore a euro 1.000,00, l ammontare delle borse di studio viene aumentato fino al 60%. Le borse di studio per Master/Corsi di specializzazione, tirocini formativi e professionali e per il tirocinio formativo attivo/percorsi formativi abilitanti speciali sono soggette a tassazione. Gli importi liquidati possono, pertanto, essere ridotti. Le borse di studio per dottorati di ricerca, invece, non sono soggette a tassazione. LIQUIDAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO Le domande vengono trattate nell ambito dei succitati termini di presentazione. Accertate le condizioni di ammissibilità al concorso, le borse di studio vengono assegnate. La liquidazione delle borse di studio avviene in un unica soluzione. In caso di insufficienza di mezzi, l assegnazione delle borse di studio avviene in base ad una graduatoria.

14 14 Intestazione Università, Istituzione FAC SIMILE Master/ corso di specializzazione (da redigersi su carta intestata dell istituzione rilasciante) Attestazione Su richiesta dell interessata/interessato Sig.ra/Sig. nata/nato a il e residente a si attesta che il/la richiedente è iscritta/iscritto al Master/corso di specializzazione (denominazione del Master/corso di specializzazione) organizzato dall Università/Istituzione (denominazione e sede) Il Master/corso di specializzazione si svolge dal (giorno-mese-anno) al (giorno-mese-anno) Per il periodo dal (giorno-mese-anno) (inserire la durata complessiva). al (giorno-mese-anno) il/la richiedente richiede una borsa di studio e consegue ore lavorative. o svolge crediti formativi. Luogo e data

15 15 Intestazione Istituzione, Ente, Impresa FAC SIMILE Tirocinio (da redigersi su carta intestata dell istituzione rilasciante) Attestazione Su richiesta dell interessata/interessato Sig.ra/Sig. nata/nato a il e residente a si attesta che il/la richiedente svolge il tirocinio (denominazione del tirocinio) presso la seguente istituzione (denominazione e luogo) Il tirocinio si svolge dal (giorno-mese-anno) al (giorno-mese-anno) (durata complessiva) e prevede ore settimanali. Il/la richiedente richiede una borsa di studio per il periodo dal (giorno-mese-anno) al (giorno-mese-anno) e riceve un compenso mensile per il tirocinio (importo lordo) di euro per mesi. Luogo e data

16 16 Intestazione UNIVERSITÁ FAC SIMILE Dottorato (da redigersi su carta intestata dell Università rilasciante) Attestazione Su richiesta dell interessata/interessato Sig.ra/Sig. nata/nato a e residente a il, Si attesta che il/la richiedente è iscritta/iscritto al dottorato di ricerca/corso di dottorato (denominazione del dottorato) presso l Università (denominazione e luogo dell Università) corso di studio Il dottorato si svolge dal (giorno-mese-anno) al (giorno-mese-anno) (indicare la durata legale). Il progetto di ricerca sul tema prevede i seguenti obiettivi: (solo se concernente) Il/la richiedente per il periodo dal giorno-mese-anno al giorno-mese-anno percepisce uno stipendio mensile per la sua attività di ricerca per il dottorato (importo lordo) di euro per mesi. Luogo e data della relatrice/del relatore

17 17 Intestazione UNIVERSITÀ FAC SIMILE Dottorato (da redigersi su carta intestata dell Università rilasciante) lö Attestazione Su richiesta dell interessata/interessato Sig.ra/Sig. nata/nato a e residente a al dottorato di ricerca/corso di dottorato (denominazione del dottorato) il si attesta che la/il richiedente è iscritta/iscritto presso (denominazione dell Università e luogo) corso di studio e che dopo il anno accademico ha conseguito il merito di studio previsto. (in caso di dottorandi iscritti al secondo anno o successivi) e che fino ad oggi ha conseguito il merito di studio previsto. (in caso di dottorandi iscritti al primo anno) Luogo e data della relatrice/del relatore

18 18 Intestazione Università FAC SIMILE Tirocinio formativo attivo percorsi formativi abilitanti speciali (da redigersi su carta intestata dell istituzione rilasciante) Attestazione Su richiesta dell interessata/interessato Sig.ra/Sig. nata/nato a il, e residente a si attesta che il/la richiedente è iscritta/iscritto al Tirocinio formativo attivo o ai percorsi formativi abilitanti speciali. (denominazione) organizzato dall Università (denominazione e sede) Il tirocinio formativo attivo o i percorsi formativi abilitanti speciali si svolge/svolgono dal (giorno-mese-anno) al (giorno-mese-anno) Per il periodo dal (giorno-mese-anno) (inserire la durata complessiva). al (giorno-mese-anno) il/la richiedente richiede una borsa di studio e consegue crediti formativi Luogo e data

19 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELLA CERTIFICAZIONE (Art D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) 19 DA PRESENTARE ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE O AI GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI Il/la sottoscritto/a (cognome) (nome) nato/a a ( ) il (luogo) (prov.) residente a ( ) in via nr (luogo) (prov.) (indirizzo) consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000 DICHIARA Dichiaro di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all art. 18 del D. Lgs n. 196/2003 che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa. (luogo, data) Il Dichiarante Ai sensi dell art.38, D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, la dichiarazione è sottoscritta dall interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta o inviata insieme alla fotocopia, non autenticata di un documento di identità del dichiarante, all ufficio competente via fax, tramite un incaricato, oppure a mezzo posta.

riservato all Ufficio per la concessione di una borsa di studio a studenti/esse che si trovano in situazioni di particolare bisogno

riservato all Ufficio per la concessione di una borsa di studio a studenti/esse che si trovano in situazioni di particolare bisogno riservato all Ufficio Anno accademico 2015/2016 Provincia Autonoma di Bolzano Ripartizione Diritto allo studio Ufficio Diritto allo studio universitario Via Andreas Hofer 18-39100 Bolzano Tel. 0471 412947

Dettagli

COMUNE DI OBČINA MONRUPINO - REPENTABOR

COMUNE DI OBČINA MONRUPINO - REPENTABOR SCADENZA 24/05/2016 ORE 12.00 Al Comune di Monrupino/Repentabor Col, 37 34016 - Monrupino (TS) RICHIESTA DI CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L ABBATTIMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE DI IMMOBILI ADIBITI AD

Dettagli

n. tel. cellulare n PRESENTA DOMANDA

n. tel. cellulare n PRESENTA DOMANDA Spazio riservato Al Comune di Flaibano P.zza Monumento, 39 33030 FLAIBANO UD all Ufficio PROTOCOLLO scadenza 06-05-2016 DOMANDA DI CONTRIBUTO ECONOMICO PER LE SPESE SOSTENUTE PER IL PAGAMENTO DI CANONI

Dettagli

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO. Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO. Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza Il Preside SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza VISTO l art. 15 della Legge 2.12.1991 n.

Dettagli

Per la concessione di un contributo per un soggiorno formativo fuori provincia

Per la concessione di un contributo per un soggiorno formativo fuori provincia Ufficio Assistenza Scolastica Via Andreas Hofer 18 39100 Bolzano tel. 0471 41 33 42/ 79 15 fax 0471 41 29 09 2013/2014 orario d ufficio lun-ven 9-12 gio 08:30-13:00 14:00-17:30 Domanda Per la concessione

Dettagli

All'Agenzia provinciale per l ambiente Ufficio Aria e rumore Via Amba Alagi 35 39100 BOLZANO

All'Agenzia provinciale per l ambiente Ufficio Aria e rumore Via Amba Alagi 35 39100 BOLZANO All'Agenzia provinciale per l ambiente Ufficio Aria e rumore Via Amba Alagi 35 39100 BOLZANO Marca da bollo 16,00 Euro Domanda per lo svolgimento dell'attività di tecnico competente in materia di acustica

Dettagli

Al Comune Di Piacenza Direzione Operativa Servizi Alla Persona e Al Cittadino Servizio Famiglia e Tutela Minori

Al Comune Di Piacenza Direzione Operativa Servizi Alla Persona e Al Cittadino Servizio Famiglia e Tutela Minori IN CARTA LIBERA Al Comune Di Piacenza Direzione Operativa Servizi Alla Persona e Al Cittadino Servizio Famiglia e Tutela Minori Oggetto: Domanda per la selezione dei soggetti interessati ad accedere all'intervento

Dettagli

AZIONE 3 (Percorsi formativi svolti all estero)

AZIONE 3 (Percorsi formativi svolti all estero) ASSE 4 Capitale Umano ASSE 5 Interregionalità e Trasnazionalità Obiettivi specifici: 4.i - 5.m Progetto speciale Multiasse VOUCHER PER LA FORMAZIONE UNIVERSITARIA E PER L ALTA FORMAZIONE Edizione 2014

Dettagli

Comune di Ballabio. Provincia di Lecco BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO COMUNE DI BALLABIO ANNO SCOLASTICO 2009/2010 -

Comune di Ballabio. Provincia di Lecco BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO COMUNE DI BALLABIO ANNO SCOLASTICO 2009/2010 - Comune di Ballabio Provincia di Lecco BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO COMUNE DI BALLABIO ANNO SCOLASTICO 2009/2010 - L Amministrazione Comunale, nell intento di incentivare la

Dettagli

DOMANDA DI SCIOGLIMENTO RISERVE NELLE GRADUATORIE D ISTITUTO PER LE SCUOLE IN LINGUA ITALIANA DELLA PROVINCIA DI BOLZANO - ANNO SCOLASTICO 2014/2015

DOMANDA DI SCIOGLIMENTO RISERVE NELLE GRADUATORIE D ISTITUTO PER LE SCUOLE IN LINGUA ITALIANA DELLA PROVINCIA DI BOLZANO - ANNO SCOLASTICO 2014/2015 DOMANDA DI SCIOGLIMENTO RISERVE NELLE GRADUATORIE D ISTITUTO PER LE SCUOLE IN LINGUA ITALIANA DELLA PROVINCIA DI BOLZANO - ANNO SCOLASTICO 2014/2015 La compilazione del presente modulo di domanda avviene

Dettagli

nat a Prov. il Via n. c.a.p. chiede

nat a Prov. il Via n. c.a.p. chiede ALLEGATO A Al Magnifico Rettore dell Università Telematica Pegaso Piazza Trieste e Trento, 48 80132 NAPOLI Il/La sottoscritto/ nat a Prov. il Cod. fiscale residente in Via n. c.a.p. e-mail PEC chiede di

Dettagli

BORSA DI STUDIO. 1) Il contributo

BORSA DI STUDIO. 1) Il contributo BORSA DI STUDIO 1) Il contributo Il contributo rappresenta un premio destinato agli studenti, appartenenti a nuclei famigliari con reddito ISEE non superiore ad Euro 20.300,00, con un buon profitto scolastico

Dettagli

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N.

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N. Il Preside SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N. 51/2015 Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza VISTO l art. 15 della Legge

Dettagli

DOMANDA per l assegnazione di un appartamento nella casa per anziani Marienheim. Monolocale dell estensione di 35,61 m², interno 2

DOMANDA per l assegnazione di un appartamento nella casa per anziani Marienheim. Monolocale dell estensione di 35,61 m², interno 2 Esente da bollo Al Comune di Ora Piazza Principale 5 39040 Ora DOMANDA per l assegnazione di un appartamento nella casa per anziani Marienheim Monolocale dell estensione di 35,61 m², interno 2 IL RICHIEDENTE

Dettagli

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO Esonero Totale - definizione art. 1 Esonero Parziale - definizione

Dettagli

Avviso pubblico ai sensi della D.G.R. n. 1799 del 28.11.06 Borse di studio presentazione candidature ALLEGATO A

Avviso pubblico ai sensi della D.G.R. n. 1799 del 28.11.06 Borse di studio presentazione candidature ALLEGATO A Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 169 del 21-12-2006 21957 INTERVENTI IN FAVORE DEI PUGLIESI NEL MONDO Legge regionale 23/2000 Art. 10 - PIANO 2006 - Avviso pubblico ai sensi della D.G.R.

Dettagli

C O M U N E D I CASELLA P R O V I N C I A D I G E N O V A

C O M U N E D I CASELLA P R O V I N C I A D I G E N O V A Allegato 1 C O M U N E D I CASELLA P R O V I N C I A D I G E N O V A SERVIZI SOCIALI BANDO PER L ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO ALLE LOCAZIONI ABITATIVE Il presente bando stabilisce i requisiti

Dettagli

SCHEMA DI DOMANDA PER COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE

SCHEMA DI DOMANDA PER COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE SCHEMA DI DOMANDA PER COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE (Domanda da inviare in competente bollo a mano o a mezzo di Raccomandata A.R al Comune dal 23 maggio al 08 giugno 2013 a mezzo posta (farà fede il timbro

Dettagli

Dati del richiedente: La/Il sottoscritta/o cognome nome nata/o a il codice fiscale residente a in Via/Piazza n. CAP provincia (sigla) telefono cell.

Dati del richiedente: La/Il sottoscritta/o cognome nome nata/o a il codice fiscale residente a in Via/Piazza n. CAP provincia (sigla) telefono cell. Al Comune di Udine Ente Gestore Servizio Sociale dei Comuni Ambito Distrettuale N. 4.5 dell Udinese Via Gorghi, 16 33100 U D I N E Oggetto: Domanda di contributo per l abbattimento delle rette per la frequenza

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale a.a. 2014/15

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale a.a. 2014/15 Quadro A abafg Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA di BELLE ARTI di FOGGIA Domanda per l ammissione al Tirocinio Formativo Attivo Destinata ai possessori di diploma di

Dettagli

Comune di Ovindoli. Generalità del richiedente. Residenza anagrafica. Generalità dello studente

Comune di Ovindoli. Generalità del richiedente. Residenza anagrafica. Generalità dello studente Comune di Ovindoli Provincia di L'Aquila FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI RESIDENTI NEL COMUNE DI OVINDOLI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 (ART. 27 LEGGE 23/12/1998) Generalità del

Dettagli

Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell Area Critica Direttore: Prof. Riccardo Zucchi

Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell Area Critica Direttore: Prof. Riccardo Zucchi Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell Area Critica Direttore: Prof. Riccardo Zucchi PU. N. 2608 DEL 29/02/2016 Bando per l ammissione al Corso di Perfezionamento in Otologia e

Dettagli

Il sottoscritto / La sottoscritta richiedente 1 cognome nome. nato a il / / residente a indirizzo

Il sottoscritto / La sottoscritta richiedente 1 cognome nome. nato a il / / residente a indirizzo Modulistica unificata SPAZIO RISERVATO ALLA COMUNITA /TERRITORIO Marca da bollo 16,00 Alla Comunità / al Territorio Val d Adige (specificare la Comunità o barrare) DOMANDA DI CONTRIBUTO PER LA PRIMA CASA

Dettagli

Schema di domanda per l erogazione del Buono Famiglia per l anno 2010

Schema di domanda per l erogazione del Buono Famiglia per l anno 2010 Allegato 2) Schema di domanda per l erogazione del Buono Famiglia per l anno 2010 A.S.L. DOMANDA DI CONTRIBUTO BUONO FAMIGLIA ai sensi della d.g.r. n. VIII/11197 del 03.02.2010 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

Dettagli

MODULO CONVALIDA ESAMI LAUREA MAGISTRALE

MODULO CONVALIDA ESAMI LAUREA MAGISTRALE MODULO CONVALIDA ESAMI LAUREA MAGISTRALE AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI La valutazione del profilo professionale e culturale dell'interessato ai fini del riconoscimento

Dettagli

OGGETTO : Richiesta iscrizione albo provinciale direttori tecnici di agenzia di viaggio e turismo ( L.R 33/2002 art. 78): Il/la sottoscritto/a

OGGETTO : Richiesta iscrizione albo provinciale direttori tecnici di agenzia di viaggio e turismo ( L.R 33/2002 art. 78): Il/la sottoscritto/a Marca da bollo da Euro 16,00 Alla Provincia di Treviso Settore Promozione del Territorio U.O. Organizzazione Turistica Via Cal di Breda n. 116 31100 - TREVISO OGGETTO : Richiesta iscrizione albo provinciale

Dettagli

Alla. sesso F M - nato a (provincia ) il / / residente a indirizzo n. civico Comunità domicilio (se diverso dalla residenza) codice fiscale

Alla. sesso F M - nato a (provincia ) il / / residente a indirizzo n. civico Comunità domicilio (se diverso dalla residenza) codice fiscale Alla Marca da bollo euro 14,62 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Servizio Istruzione Via Gilli 3 38121 Trento serv.istruzione@pec.provincia.tn.it DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA SULLA

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' (art. 46 e 47 del D.P.R 28 dicembre 2000, n.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' (art. 46 e 47 del D.P.R 28 dicembre 2000, n. DOMANDA (da redigere in carta semplice) ALLEGATO A) Spettabile Fondazione Edmund Mach Ufficio Risorse Umane del Servizio Amministrativo Via E. Mach, 1 38010 SAN MICHELE ALL'ADIGE (TN) Domanda per la partecipazione

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1328

Università degli Studi di Perugia DR n. 1328 Università degli Studi di Perugia DR n. 1328 Il Rettore Oggetto: Trasferimenti ad anni successivi al primo da stesso corso di altro Ateneo - Corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria (Classe LM-42)

Dettagli

DOMANDA DI FINANZIAMENTO MICROCREDITO DI SOLIDARIETA

DOMANDA DI FINANZIAMENTO MICROCREDITO DI SOLIDARIETA Il richiedente deve consegnare n. 2 copie (una in originale e l altra in fotocopia). AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI LECCE SERVIZIO SICUREZZA E QUALITA SOCIALE Via Umberto I, 13 73100 LECCE DOMANDA DI

Dettagli

F E D E R A Z I O N E N A Z I O N A L E C A V A L I E R I D E L L A V O RO GRUPPO EMILIANO ROMAGNOLO

F E D E R A Z I O N E N A Z I O N A L E C A V A L I E R I D E L L A V O RO GRUPPO EMILIANO ROMAGNOLO F E D E R A Z I O N E N A Z I O N A L E C A V A L I E R I D E L L A V O RO GRUPPO EMILIANO ROMAGNOLO BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI STUDIO GRUPPO EMILIANO ROMAGNOLO CAVALIERI DEL LAVORO Il Gruppo Emiliano

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.P.S.A.A. e I.P.S.S.A.R. "DON DEODATO MELONI"

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.P.S.A.A. e I.P.S.S.A.R. DON DEODATO MELONI UNIONE EUROPEA R.A.S ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.P.S.A.A. e I.P.S.S.A.R. "DON DEODATO MELONI" SETTORE SERVIZI PER L AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE E SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA

Dettagli

AZIONE 1 (Percorsi formativi universitari svolti in Italia)

AZIONE 1 (Percorsi formativi universitari svolti in Italia) ASSE 4 Capitale Umano ASSE 5 Interregionalità e Trasnazionalità Obiettivi specifici: 4.i - 5.m Progetto speciale Multiasse VOUCHER PER LA FORMAZIONE UNIVERSITARIA E PER L ALTA FORMAZIONE Edizione 2014

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1326

Università degli Studi di Perugia DR n. 1326 Università degli Studi di Perugia DR n. 1326 Il Rettore Oggetto: Trasferimenti ad anni successivi al primo da stesso corso di altro Ateneo - Corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Dettagli

MODALITA DI ISCRIZIONE NELL ELENCO SPECIALE DEI GIORNALISTI STRANIERI

MODALITA DI ISCRIZIONE NELL ELENCO SPECIALE DEI GIORNALISTI STRANIERI MODALITA DI ISCRIZIONE NELL ELENCO SPECIALE DEI GIORNALISTI STRANIERI 1) Domanda redatta in bollo ( 16,00) rivolta all Ordine dei Giornalisti della Liguria. 2) Marca da bollo da 2,00 che sarà applicata

Dettagli

OPERATORE SOCIO SANITARIO - O.S.S.

OPERATORE SOCIO SANITARIO - O.S.S. OPERATORE SOCIO SANITARIO - O.S.S. Rif. P.A. 2014-2388/MO Autorizzato dalla Provincia di Modena - FP 151 Determina del 8/10/2015 Riservato a Istituto MEME s.r.l. Domanda pervenuta il /... /. n... SCHEDA

Dettagli

DITALS di II livello

DITALS di II livello UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA IN DIDATTICA DELL ITALIANO A STRANIERI DITALS di II livello Proposta di adesione all esame nella sessione del (data) che si svolgerà presso

Dettagli

AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA EX PROVINCIA OLBIA TEMPIO Legge Regionale 12 marzo 2015, n. 7 Delibera Giunta Regionale n.14/8 del 8.4.

AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA EX PROVINCIA OLBIA TEMPIO Legge Regionale 12 marzo 2015, n. 7 Delibera Giunta Regionale n.14/8 del 8.4. BANDO AVVIAMENTO PRESSO L AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL AMBIENTE DELLA SARDEGNA (A.R.P.A.S.) Il Bando di avviamento a selezione per l assunzione obbligatoria, a tempo pieno e indeterminato,

Dettagli

MODELLO 9003 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER ASILO NIDO

MODELLO 9003 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER ASILO NIDO MODELLO 9003 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER ASILO NIDO -, Italia Contact Center 199.30.30.33 - www.enasarco.it INFORMAZIONI UTILI La domanda dovrà essere inviata entro e non oltre il 31/10/2016 e si può scegliere

Dettagli

Domanda di contributo per la realizzazione del programma di INVESTIMENTI per il gruppo linguistico italiano

Domanda di contributo per la realizzazione del programma di INVESTIMENTI per il gruppo linguistico italiano Domanda di contributo per la realizzazione del programma di INVESTIMENTI per il gruppo linguistico italiano Per associazioni, enti, fondazioni, comitati e cooperative ai sensi della legge provinciale 26

Dettagli

Bando per l erogazione di borse di studio per l anno in corso. Art.1 Premesse

Bando per l erogazione di borse di studio per l anno in corso. Art.1 Premesse Bando per l erogazione di borse di studio per l anno in corso Art.1 Premesse L Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Biologi, in ottemperanza alle finalità di cui all art. 3, comma 3, dello

Dettagli

Laurea specialistica, laurea vecchio ordinamento e dottorato di ricerca: Primo premio 1500; secondo premio 1000; terzo premio 750.

Laurea specialistica, laurea vecchio ordinamento e dottorato di ricerca: Primo premio 1500; secondo premio 1000; terzo premio 750. BANDO DEL CONCORSO NAZIONALE «LAUREATI A CASARSA» 1 EDIZIONE Il Comune di Casarsa della Delizia, in collaborazione con la Fondazione CRUP, bandisce la 1^ edizione del concorso nazionale intitolato Laureati

Dettagli

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI COMUNE DI MELITO DI NAPOLI (Prov. di Napoli) SETTORE ORGANIZZAZIONE E PERSONALE Determina n. 74 del 13/03/2012 R.G. N. 323 del 13/03/2012 Oggetto: Indizione di selezione pubblica per l affidamento dell

Dettagli

C/O SERVIZI PREVIDENZIALI S.R.L.

C/O SERVIZI PREVIDENZIALI S.R.L. Spett.le FONDO PENSIONI DEL GRUPPO SANPAOLO IMI C/O SERVIZI PREVIDENZIALI S.R.L. Via Massimo D Azeglio, n. 33 00184 ROMA RM SCHEDA E INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE RIGUARDANTI LA PRIMA CASA DI ABITAZIONE

Dettagli

A TAL FINE DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA CHE LA PROPRIA SITUAZIONE AL.E LA SEGUENTE:

A TAL FINE DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA CHE LA PROPRIA SITUAZIONE AL.E LA SEGUENTE: Via Adua, 169 tel. 029650598 servizisociali@comune.caronnopertusella.va.it Al Sig. Sindaco del Comune di Caronno Pertusella RICHIESTA DI BUONO SOCIALI Il/la sottoscritto/a Residente in Via n. Codice Fiscale

Dettagli

MODULO RICHIESTA ANTICIPAZIONE: Ristrutturazione prima casa

MODULO RICHIESTA ANTICIPAZIONE: Ristrutturazione prima casa da inviare, tramite raccomandata r.r., a: Eurofer - via Bari, 20-00161 - Roma Modulo RA-2 MODULO RICHIESTA ANTICIPAZIONE: Ristrutturazione prima casa Il Sig...C.F. Nato/a a.. il / /, Residente a. Cap,

Dettagli

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO Art. 1 Esonero Totale - definizione Art. 2 Esonero Parziale - definizione Art. 3 Esonero totale durata Art. 4 Requisiti Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE

Dettagli

ACLI PROVINCIALI DI VARESE BANDO PER PREMIO DI LAUREA ACLI PER IL LAVORO. sul tema

ACLI PROVINCIALI DI VARESE BANDO PER PREMIO DI LAUREA ACLI PER IL LAVORO. sul tema BANDO PER PREMIO DI LAUREA ACLI PER IL LAVORO sul tema Sviluppare impresa e sviluppare lavoro: logiche, metodi, esperienze, risultati! di euro 2.000,00 istituito da FONDAZIONE LA SORGENTE Onlus e di VARESE.

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE RLST - RAPPRESENTANTE PER I LAVORATORI PER LA SICUREZZA TERRITORIALE CUP: E13D13000110001

AVVISO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE RLST - RAPPRESENTANTE PER I LAVORATORI PER LA SICUREZZA TERRITORIALE CUP: E13D13000110001 AVVISO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE RLST - RAPPRESENTANTE PER I LAVORATORI PER LA SICUREZZA TERRITORIALE CUP: E13D13000110001 PUBBLICATO IN DATA: 10/08/2015 Ente incaricato delle

Dettagli

7. Di non aver beneficiato nell anno 2015 da nessun altro Ente di contributi in qualsiasi forma a titolo di sostegno alloggiativo;

7. Di non aver beneficiato nell anno 2015 da nessun altro Ente di contributi in qualsiasi forma a titolo di sostegno alloggiativo; Timbro Protocollo Al Sig. Sindaco del Comune di Pieve Fosciana Ufficio Casa Oggetto: Domanda di partecipazione al Bando per l'assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione ai sensi

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE POLO COMMERCIALE ARTISTICO GR AFICO MUSICALE LUCIANO BIANCIARDI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE POLO COMMERCIALE ARTISTICO GR AFICO MUSICALE LUCIANO BIANCIARDI C. F. 80001180530 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE POLO COMMERCIALE ARTISTICO GR AFICO MUSICALE LUCIANO BIANCIARDI Prot. n. 317/A9 Grosseto, 13.01.2016 Bando per il reclutamento di Modelli Viventi per

Dettagli

COMUNE DI SORA SETTORE II - SERVIZI SOCIALI

COMUNE DI SORA SETTORE II - SERVIZI SOCIALI COMUNE DI SORA SETTORE II - SERVIZI SOCIALI AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI INTEGRATIVI AI CONDUTTORI MENO ABBIENTI - ANNUALITA 2015. (CANONI DI LOCAZIONE ANNO 2014) VISTA la Legge 9 dicembre

Dettagli

Il sottoscritto nato il

Il sottoscritto nato il MODULO DI DOMANDA Spettabile Fondazione Crosina Sartori Cloch Via Bruno De Finetti, 24 38123 T R E N T O (TN) Oggetto: AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER LA LOCAZIONE AD USO ABITATIVO

Dettagli

DOMANDA DI PRESTITO SOCIALE D ONORE Legge regionale 24 luglio 2007, n. 25 e regolamento regionale del 25 gennaio 2011, n. 1

DOMANDA DI PRESTITO SOCIALE D ONORE Legge regionale 24 luglio 2007, n. 25 e regolamento regionale del 25 gennaio 2011, n. 1 Allegato 2) ZONA SOCIALE N. 6 DOMANDA DI PRESTITO SOCIALE D ONORE Legge regionale 24 luglio 2007, n. 25 e regolamento regionale del 25 gennaio 2011, n. 1 AL SINDACO DEL COMUNE DI Oggetto: DOMANDA DI PRESTITO

Dettagli

Marca da bollo (l eventuale esenzione va motivata)

Marca da bollo (l eventuale esenzione va motivata) Mod. DCV 6002 AL COMUNE di PERGINE VALSUGANA DIREZIONE SERVIZI AI CITTADINI U.R.P. Servizi Demografici Piazza Garibaldi, 4 38057 PERGINE VALSUGANA ( TN) PEC: protocollo@pec.comune.pergine.tn.it Marca da

Dettagli

Permessi per diritto allo studio (150 ore)

Permessi per diritto allo studio (150 ore) Permessi per diritto allo studio (150 ore) di Libero Tassella Ai docenti con contratto a tempo indeterminato e determinato sino al 30.6.2008 ovvero sino al 31.8.2008 (per i docenti con contratto a tempo

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015 BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015 1. ASSEGNI A CONCORSO E bandito concorso per il conferimento delle sotto elencate borse di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie

Dettagli

II/La sottoscritto/a GEOMETRA. Codice Fiscale CHIEDE

II/La sottoscritto/a GEOMETRA. Codice Fiscale CHIEDE Marca da bollo 16,00 AL CONSIGLIO DEL COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI CREMONA Via Palestro 66 26100 Cremona II/La sottoscritto/a GEOMETRA Codice Fiscale CHIEDE di essere

Dettagli

Guida sintetica per gli operatori Sei UGL e Patronato ENAS Il Permesso di soggiorno e la Carta di soggiorno

Guida sintetica per gli operatori Sei UGL e Patronato ENAS Il Permesso di soggiorno e la Carta di soggiorno Guida sintetica per gli operatori Sei UGL e Patronato ENAS Il Permesso di soggiorno e la Carta di soggiorno Gli utenti a cui possiamo fornire assistenza, tramite il sito internet www.portaleimmigrazione.it,

Dettagli

(da compilarsi obbligatoriamente in sede di presentazione della domanda in ogni sua voce e nelle Appendici A e B, a pena di esclusione dal contributo)

(da compilarsi obbligatoriamente in sede di presentazione della domanda in ogni sua voce e nelle Appendici A e B, a pena di esclusione dal contributo) Modulo A (da compilarsi obbligatoriamente in sede di presentazione della domanda in ogni sua voce e nelle Appendici A e B, a pena di esclusione dal contributo) Alla Regione Piemonte Direzione Cultura,

Dettagli

DOMANDA DI BORSA DI STUDIO A.S. 2009/2010 SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO (Isti tuto Compren sivo E. Comparoni Ba gnolo in Piano)

DOMANDA DI BORSA DI STUDIO A.S. 2009/2010 SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO (Isti tuto Compren sivo E. Comparoni Ba gnolo in Piano) Assessorato alla Scuola, Formazione Professionale, Università, Lavoro COMUNE DI BAGNOLO IN PIANO DOMANDA DI BORSA DI STUDIO A.S. 2009/2010 SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO (Isti tuto Compren sivo E. Comparoni

Dettagli

COMUNE DI PONTE IN VALTELLINA Provincia di Sondrio Via Roma 12-0342 482222-0342 482196

COMUNE DI PONTE IN VALTELLINA Provincia di Sondrio Via Roma 12-0342 482222-0342 482196 COMUNE DI PONTE IN VALTELLINA Provincia di Sondrio Via Roma 12-0342 482222-0342 482196 RICHIESTA SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE Il/la sottoscritto/a nato/a a il residente a in Via N. Telefon 0342/ Cellulare

Dettagli

LINEA D INTERVENTO 1 SOSTEGNO ECONOMICO E PROGETTI PERSONALIZZATI DI AIUTO

LINEA D INTERVENTO 1 SOSTEGNO ECONOMICO E PROGETTI PERSONALIZZATI DI AIUTO COMUNE DI ZEDDIANI Provincia di Oristano Via Roma, 103 - CAP 09070 AVVISO PUBBLICO LINEA D INTERVENTO 1 SOSTEGNO ECONOMICO E PROGETTI PERSONALIZZATI DI AIUTO IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO VISTE: la deliberazione

Dettagli

645 s.r.l. Organismo di mediazione

645 s.r.l. Organismo di mediazione ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI MEDIATORI DELL ORGANISMO DI MEDIAZIONE REQUISITI NECESSARI : 645 s.r.l. Organismo di mediazione a) Possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di laurea universitaria

Dettagli

DOMANDA DI CONTRIBUTO

DOMANDA DI CONTRIBUTO Alla CAMERA DI COMMERCIO DI VICENZA Ufficio Promozione, Via Montale, 27 36100 VICENZA da spedire via PEC all indirizzo cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it o tramite raccomandata A.R.(non sono ammesse

Dettagli

AVVISO. Il Comitato di Coordinamento TFA

AVVISO. Il Comitato di Coordinamento TFA AVVISO Al fine di ottemperare a quanto previsto dal D.M. 11 novembre 2011 (Allegato A) i candidati che supereranno la prova scritta dovranno presentare l autocertificazione dei titoli valutabili mediante

Dettagli

BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE PER TITOLI, PER IL PROGETTO AZIONE DONNA

BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE PER TITOLI, PER IL PROGETTO AZIONE DONNA Allegato B) alla Determinazione Dirigenziale n. 654 del settembre 2012 BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE PER TITOLI, PER IL PROGETTO AZIONE DONNA, DI N. 20 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO, IN AZIENDA, RIVOLTO

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ACCESSO ALL ASSEGNO DI CURA PER PERSONE ANZIANE NON-AUTOSUFFICIENTI ASSISTITE IN FAMIGLIA.

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ACCESSO ALL ASSEGNO DI CURA PER PERSONE ANZIANE NON-AUTOSUFFICIENTI ASSISTITE IN FAMIGLIA. , AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ACCESSO ALL ASSEGNO DI CURA PER PERSONE ANZIANE NON-AUTOSUFFICIENTI ASSISTITE IN FAMIGLIA. (Delibera di Giunta Regionale n 6 del 09.01.2012) ANNO

Dettagli

Il sottoscritto C. F. Prov./Stato residente a CAP Prov./Stato Via/Piazza n. Tel. e-mail. Residente in

Il sottoscritto C. F. Prov./Stato residente a CAP Prov./Stato Via/Piazza n. Tel. e-mail. Residente in ISTANZA PER L'AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO PER PROCEDIMENTI CIVILI AMMINISTRATIVI CONTABILI (D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115 - T. U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia

Dettagli

Scadenza: ore 12,00 del 30/05/2014

Scadenza: ore 12,00 del 30/05/2014 DOMANDA CONTRIBUTO INTEGRAZIONE CANONI DI LOCAZIONE ANNO 2014 Scadenza: ore 12,00 del 30/05/2014 Al SINDACO del COMUNE DI CASTELNUOVO BERARDENGA Il/La sottoscritto/a (cognome e nome) ai sensi dell art.

Dettagli

COMUNE DI MUSEI BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI ASSEGNI DI STUDIO - ANNO SCOLASTICO 2011/2012-2012/2013-2013/2014 (L.R. 31/1984)-(L.R.

COMUNE DI MUSEI BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI ASSEGNI DI STUDIO - ANNO SCOLASTICO 2011/2012-2012/2013-2013/2014 (L.R. 31/1984)-(L.R. COMUNE DI MUSEI Provincia di Carbonia Iglesias SETTORE PUBBLICA ISTRUZIONE 09010 MUSEI - CA - Piazza IV Novembre C.F. n 00528900921- Telefono 0781. 7281 - Fax 0781. 72229 PEC - comune.musei@legalmail.it

Dettagli

DATI SUL CONTRIBUENTE ALLEGATO 1. DOMANDA per far valere agevolazioni speciali per i famigliari a carico nel calcolo informativo dell IRPEF per il

DATI SUL CONTRIBUENTE ALLEGATO 1. DOMANDA per far valere agevolazioni speciali per i famigliari a carico nel calcolo informativo dell IRPEF per il Anno di nascita Rapporto di parentela DATI SUL CONTRIBUENTE ALLEGATO 1 (nome e cognome del contribuente) (Codice fiscale) (dati sulla residenza: città, via, numero civico) (Posta elettronica) (CAP, denominazione

Dettagli

nuovo ordinamento prestito fiduciario concedibile solo per gli ultimi due anni

nuovo ordinamento prestito fiduciario concedibile solo per gli ultimi due anni Al Magnifico Rettore dell Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Via Università, 4 41100 MODENA Oggetto: domanda di ammissione ai servizi previsti nel bando di offerta di prestiti fiduciari UniCredit

Dettagli

DOMANDA DI ATTRIBUZIONE DELLA BORSA DI STUDIO

DOMANDA DI ATTRIBUZIONE DELLA BORSA DI STUDIO DA PRESENTARE ALL ISTITUTO SCOLASTICO DOMANDA DI ATTRIBUZIONE DELLA BORSA DI STUDIO Attività Integrative inserite nel piano dell offerta formativa, contributi di laboratorio, spese di trasporto e di mensa

Dettagli

DOMANDA BORSA DI STUDIO

DOMANDA BORSA DI STUDIO DOMANDA BORSA DI STUDIO MOD. 13_8 Rev. 0 Anno scolastico o accademico NOTIZIE RELATIVE AL/LA VETERINARIO/A Veterinario/a (cognome e nome) Nato/a a Prov. il Codice Fiscale Residente in Prov. Via CAP Tel.

Dettagli

SCADENZA: 16 Aprile 2010

SCADENZA: 16 Aprile 2010 SCADENZA: 16 Aprile 2010 Bando di concorso per l assegnazione di 20 viaggi di istruzione a Bruxelles a favore di 20 studenti meritevoli iscritti a Corsi di studio dell Università di Bologna nel Polo scientifico

Dettagli

Articolo 4 Articolo 5 Articolo 6

Articolo 4 Articolo 5 Articolo 6 AVVISO Premi in memoria del professor Marco Biagi per la migliore tesi di laurea e la migliore tesi di dottorato sui temi del diritto del lavoro e delle relazioni industriali edizione 2016 Per onorare

Dettagli

DOMANDA DI ATTRIBUZIONE DELLA BORSA DI STUDIO. Iscrizione e contributi relativi alla frequenza scolastica L.r. n. 15/2006 art. 12. comma 1 LETTERA A)

DOMANDA DI ATTRIBUZIONE DELLA BORSA DI STUDIO. Iscrizione e contributi relativi alla frequenza scolastica L.r. n. 15/2006 art. 12. comma 1 LETTERA A) DA PRESENTARE ALL ISTITUTO SCOLASTICO DOMANDA DI ATTRIBUZIONE DELLA BORSA DI STUDIO Iscrizione e contributi relativi alla frequenza scolastica L.r. n. 15/2006 art. 12. comma 1 LETTERA A) Anno scolastico

Dettagli

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale il giorno della convocazione presso l Ufficio

Dettagli

COMUNE CAMPIONE D ITALIA

COMUNE CAMPIONE D ITALIA COMUNE CAMPIONE D ITALIA Indirizzi della Giunta Comunale per il controllo della documentazione e dei requisiti soggettivi previsti dai Regolamenti di integrazione dei trattamenti pensionistici DOMANDA

Dettagli

Regione Umbria Giunta Regionale Direzione Programmazione Innovazione e competitività dell Umbria

Regione Umbria Giunta Regionale Direzione Programmazione Innovazione e competitività dell Umbria Regione Umbria Giunta Regionale Direzione Programmazione Innovazione e competitività dell Umbria Protocollo comunale Marca da Bollo Legge 9 dicembre 1998, n. 431, art. 11 FONDO NAZIONALE PER LA LOCAZIONE

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEGLI ALLEGATI 2 E 3

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEGLI ALLEGATI 2 E 3 GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEGLI ALLEGATI 2 E 3 REQUISITI E CONDIZIONI DI AMMISSIONE - avere un età compresa tra i 18 e i 28 anni (non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda); - essere

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI STUDIO GRUPPO EMILIANO ROMAGNOLO CAVALIERI DEL LAVORO 100 BORSE DI STUDIO DI EURO 1.000,00 CIASCUNA

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI STUDIO GRUPPO EMILIANO ROMAGNOLO CAVALIERI DEL LAVORO 100 BORSE DI STUDIO DI EURO 1.000,00 CIASCUNA F E D E R A Z I O N E N A Z I O N A L E C A V A L I E R I D E L L A V O RO GRUPPO EMILIANO ROMAGNOLO BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI STUDIO GRUPPO EMILIANO ROMAGNOLO CAVALIERI DEL LAVORO Il Gruppo Emiliano

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA. Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA. Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA codice: 018-05/06 Bando A.A. 2005/06 1 Art. 1 Indicazioni

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO (AUTOCERTIFICAZIONE)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO (AUTOCERTIFICAZIONE) spazio riservato all'ufficio DA COMPILARE IN STAMPATELLO Spett.le MUSEO DELLE SCIENZE Via Calepina, 14 38122 - T R E N T O DOMANDA PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER ASSUNZIONE

Dettagli

dal 22 OTTOBRE al 27 NOVEMBRE 2014

dal 22 OTTOBRE al 27 NOVEMBRE 2014 BANDO ERP 2014 COMUNI DELLA PROVINCIA DI LECCO Domande per la formazione della graduatoria di assegnazione alloggi erp (R.R. N.1/2004 modificato dai R.R. n.5/2006 - R.R. n. 3/2011 e Legge Regionale N.

Dettagli

AL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE

AL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE GUIDA AL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE progetto cofinanziato da progetto cofinanziato da UNIONE UNIONE EUROPEA EUROPEA Progetto a cura di Roberta Valetti e Manuela Spadaro Prefettura di Torino Prefettura

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015 BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015 1. ASSEGNI A CONCORSO E bandito concorso per il conferimento delle sotto elencate borse di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie

Dettagli

Lettera di trasmissione A Fincalabra SpA Via Pugliese,30 88100 CATANZARO

Lettera di trasmissione A Fincalabra SpA Via Pugliese,30 88100 CATANZARO Lettera di trasmissione A Fincalabra SpA Via Pugliese,30 88100 CATANZARO AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI GARANZIE SUI PRESTITI A FAVORE DEI PESCATORI CALABRESI ISCRITTI NEL REGISTRO MATRICOLA GENTE

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO

PROVINCIA DI BERGAMO PROVINCIA DI BERGAMO BANDO ANNO SCOLASTICO 2005/2006 Bando per l assegnazione di Borse di Studio per l abbattimento rette di iscrizione a scuole legalmente riconosciute, non statali (PRIVATE) di istruzione

Dettagli

Bando di selezione per tirocinio formativo e di orientamento

Bando di selezione per tirocinio formativo e di orientamento Bando di selezione per tirocinio formativo e di orientamento Programma Marco Polo Disposizione N. 4573/2014 del 20/11/2014 Il direttore la L.168/1989 il D.L.vo n.165 del 2001 e successive modificazioni

Dettagli

Esempi di tipo di prestazione che il cittadino può richiedere ai sensi ART. 17 Delibera C.C. N 68 del 21/12/2006 TIPO DI PRESTAZIONE RICHIESTA

Esempi di tipo di prestazione che il cittadino può richiedere ai sensi ART. 17 Delibera C.C. N 68 del 21/12/2006 TIPO DI PRESTAZIONE RICHIESTA Al Signor Sindaco del Comune di ORTELLE OGGETTO: RICHIESTA DI PRESTAZIONE SOCIALE AGEVOLATA Cognome : Nome : Nato/a a: il Nazionalità: Residente a: dal Località : Via : n. Tel. : C.F. in qualità di legale

Dettagli

CONTRIBUTI FINANZIARI INDIVIDUALI - ANNO SCOLASTICO 2011/2012

CONTRIBUTI FINANZIARI INDIVIDUALI - ANNO SCOLASTICO 2011/2012 pa cura del Comune di Pieve Fosciana Prot. n. REGIONE TOSCANA PROVINCIA DI LUCCA MODELLO del COMUNE DI PIEVE FOSCIANA CONTRIBUTI FINANZIARI INDIVIDUALI - ANNO SCOLASTICO 2011/2012 DOMANDA PER L ASSEGNAZIONE

Dettagli

Bando per la selezione di 562 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Puglia.

Bando per la selezione di 562 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Puglia. Bando per la selezione di 562 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Puglia. Il Sindaco comunica ai giovani che in attuazione del Bando per la selezione di n. 562

Dettagli

DOMANDA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI CONCESSI DA BANCHE CONVENZIONATE

DOMANDA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI CONCESSI DA BANCHE CONVENZIONATE ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI CROTONE VIA A. DE CURTIS, 2 88900 CROTONE Il/la sottoscritto/a (cognome) (nome) codice Fiscale in qualità di titolare/legale rappresentante della ditta/società con sede in via/piazza

Dettagli

TRIBUNALE DI VICENZA UFFICIO (1) Istanza di ammissione al patrocinio a spese dello Stato ex D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115

TRIBUNALE DI VICENZA UFFICIO (1) Istanza di ammissione al patrocinio a spese dello Stato ex D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115 TRIBUNALE DI VICENZA UFFICIO (1) Istanza di ammissione al patrocinio a spese dello Stato ex D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115 Il sottoscritto/a prov. il cittadinanza residente in (via) n. CAP Città prov. professione

Dettagli

Al Comune di Ravenna Area Servizi e Partecipazione dei cittadini U.O Politiche Sociali e Pianificazione Socio Sanitaria Ufficio Politiche di Sostegno

Al Comune di Ravenna Area Servizi e Partecipazione dei cittadini U.O Politiche Sociali e Pianificazione Socio Sanitaria Ufficio Politiche di Sostegno Al Comune di Ravenna Area Servizi e Partecipazione dei cittadini U.O Politiche Sociali e Pianificazione Socio Sanitaria Ufficio Politiche di Sostegno RICHIESTA PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI IN FAVORE

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI ASSEGNI DI STUDIO PER DIPLOMATI SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO A.S. 2012/2013

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI ASSEGNI DI STUDIO PER DIPLOMATI SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO A.S. 2012/2013 Comune di Azzano San Paolo Provincia di Bergamo Piazza IV Novembre Tel. 035/532230 Fax 035/530073 C.F./IVA n. 00681530168 Email: servizio.istruzione@comuneazzanosanpaolo.gov.it ASSESSORATO ALL ISTRUZIONE

Dettagli

SCHEDA SOCIALE. DESTINATARIO DELL INTERVENTO Cognome Nome Nato a il / / Sesso

SCHEDA SOCIALE. DESTINATARIO DELL INTERVENTO Cognome Nome Nato a il / / Sesso Allegato C alla Delib.G.R. n. 34/30 del 18.10.2010 SCHEDA SOCIALE (In base alla normativa vigente qualunque dichiarazione mendace comporta sanzioni penali, nonché l esclusione dal finanziamento del progetto

Dettagli

Il/La sottoscritto/a nato/a a (Prov. ) il residente in (Prov. ) C.A.P. n. civico

Il/La sottoscritto/a nato/a a (Prov. ) il residente in (Prov. ) C.A.P. n. civico Universita degli Studi di Cagliari Settore Concorsi Personale Tecn. Amm.vo Via Università, 40 09124 CAGLIARI Codice selezione: Il/La sottoscritto/a nato/a a (Prov. ) il residente in (Prov. ) C.A.P. via

Dettagli