PREMESSA. PAESIT s.r.l.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PREMESSA. PAESIT s.r.l."

Transcript

1 PREMESSA Il presente manuale costituisce una guida di riferimento rapido per l'utilizzo delle procedure realizzate dalla PAESIT s.r.l. per lo Sportello Unico Digitale per l'edilizia (SUd-E); per ogni dubbio o problema più complesso non esitate a contattare il ns. ufficio Assistenza - tel. 0971/ fax 0971/092384, info@paesit.eu PAESIT s.r.l.

2 Sommario PREMESSA... 1 MANUALE UTENTE DESCRIZIONE DELLA PROCEDURA A cosa serve Chi può utilizzare la procedura Caratteristiche funzionali AVVIO DELLA PROCEDURA Registrazione e Accesso Nuova registrazione Accesso Identificazione Inserimento di una nuova pratica GENERALE DATI ONERI E CONTRIBUTI DOCUMENTI PAGAMENTI PARERI PRESENTAZIONE PRATICA Rappresentazione cartografica, elaborato digitale di inquadramento cartografico Operazioni preliminari consigliate prima di inviare un file in dwg o in shapefile Formato autocad (DWG o DXF): Formato Shapefile: Istruzioni per la redazione degli elaborati Download cartografia Editing cartografico Tavola di inquadramento urbanistico Tavola di progetto per ciascun piano di progetto (non obbligatoria) Esportazione in DXF Compressione in file ZIP Informazioni sulla firma digitale di un documento informatico Occorre un dispositivo di firma Serve il software per l'apposizione delle firme digitali quali documenti bisogna firmare? chi deve firmare?... 26

3 ...in che formato devono essere i documenti? Su Quali formati di documento può essere apposta la firma digitale MANUALE UTENTE

4 1 - DESCRIZIONE DELLA PROCEDURA Il programma in oggetto è un semplice e potente strumento per la gestione, organizzazione e conseguente rapida evasione delle pratiche edilizie, relative concessioni, autorizzazioni, denunce, inizio attività, etc. Il software permette di gestire ogni scambio di informazioni tra il comune, l'utente finale e gli enti preposti ad esprimere un eventuale parere in maniera semplice e veloce A cosa serve L'art. 5 comma 4 del D.P.R. 380/01 s.m.i. e il D.P.R.160/2010, dispongono che gli Sportelli Unici per l'edilizia e per le Attivita' Produttive sono tenuti a ricevere le pratiche a loro destinate per via telematica. Il Comune di Potenza, al fine di ottemperare alle vigenti normative, ha istituito, in forma autonoma nel corso del 2013, "lo Sportello Unico Digitale per l'edilizia". Obiettivo di questo software è quello di aumentare la produttività dell'ufficio tecnico, consentendo di evadere e gestire in maniera organica le pratiche di concessione, di recuperare velocemente le informazioni in archivio, di fornire agli utenti un servizio in tempo reale Chi può utilizzare la procedura Uno dei motivi che più frequentemente limita l'applicazione di procedure informatizzate negli uffici pubblici è determinato dall'impossibilità dei vari prodotti software, anche sofisticati, di adattarsi alle esigenze ed alle metodologie operative precedenti, costringendo quindi gli utenti a modificare da un giorno all'altro il loro modo di lavorare o peggio rendendo impossibili alcune funzionalità già acquisite. Questo programma è stato concepito per essere completamente riconfigurabile sulle necessità dell'utente e nasce da un'analisi effettuata direttamente all'interno degli Uffici Tecnici Comunali che si ringraziano sentitamente per la collaborazione. Il software è stato personalizzato sul vigente Regolamento Urbanistico e sul Vigente Regolamento Edilizio. 1.3 Caratteristiche funzionali Il SUD-E è reperibile esclusivamente attraverso il sito Internet, in quanto la pubblicazione web garantisce l'utenza circa l'aggiornamento normativo della modulistica, secondo quanto previsto dal Codice dell'amministrazione Digitale, dispone di un'interfaccia utente estremamente "amichevole": non ci sono codici da ricordare o comandi da scrivere sulla tastiera, ma icone, pulsanti e menu a tendina su video da selezionare attraverso il mouse; nessun tasto funzionale o codice deve essere battuto da tastiera e nessun comando ricordato a memoria; è possibile altresì consultare l'intero archivio senza conoscere nessuno dei comandi necessari per l'uso di un "data base" (archivio dati) di tipo convenzionale. I bottoni a video e quelli sulla barra degli strumenti permettono, con la semplice selezione, di effettuare lo scorrimento, la ricerca l'interrogazione.

5 La procedura gestisce la pratica in tutte le fasi, dall'istruttoria al rilascio della concessione, fino alla autorizzazione di abitabilità o agibilità, ed in dettaglio consente: La registrazione dell'utente e la verifica delle sue credenziali; l'acquisizione dei dati della pratica e la registrazione al protocollo; il controllo automatico delle documentazioni (preimpostate in relazione alla tipologia dell'intervento) e degli allegati da produrre nelle varie fasi della pratica (istruttoria, rilascio concessione, abitabilità), con conseguente stampa e invio della lettere per le integrazioni documentali indirizzate ai richiedenti; la gestione automatica dell'istruttoria, con possibilità di riscontro di indici e parametri urbanistici per l'intervento specificato e la zona di piano in cui detto intervento ricade Il collegamento diretto con la cartografica comunale mediante un webgis cartografico e la possibilità di scaricare la cartografia ufficiale comunale georiferita. La possibilità di utilizzo di un software Gis gratuito messo a disposizione dell'utente finale per la creazione della documentazione digitale. la possibilità della gestione automatica dell'iter senza bisogno di nessun intervento diretto da parte dell'operatore - possibilità di controllo immediato dei termini la gestione (anche in tempo reale) delle richieste dei pareri agli enti terzi preposti ad esprimersi sulla pratica mediante un accesso dedicato al sistema e la possibilità di scambio documentazione direttamente on-line; Tutte le comunicazioni in uscita vengono automaticamente prodotte dal software ed inviate mediante posta certificata. la determinazione degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e del contributo sul costo di costruzione, attraverso il collegato modulo di "Calcolo Contributi Concessori"; la gestione del connesso scadenzario, con i controlli del rispetto dei tempi di legge; la gestione dei pagamenti; la creazione di un archivio digitale ove ricercare le informazioni in modo rapido ed efficiente. Ogni dato o documento verrà conservato e sarà accessibile anche in tempi futuri. 2 AVVIO DELLA PROCEDURA Vengono di seguito indicate le caratteristiche minime del sistema (hardware + software di base) utilizzabile per l'utilizzo della presente procedura

6 2.1 Registrazione e Accesso Per accedere allo Sportello Unico Digitale per l Edilizia basta accedere dalla Home Page del Comune di Potenza indirizzo e cliccare sulla barra che individua il SUd-E: Premere su "Accedi" per accedere al sito mediante username (la con cui si è registrati) e la password Nuova registrazione Per effettuare una nuova registrazione basta cliccare su

7 E doveroso ricordare come riportato nella finestra di identificazione/registrazione che per l'invio on-line di qualsiasi documentazione o dichiarazione è obbligatorio l'uso della firma digitale. A questo punto in una nuova finestra si aprirà la pagina di identificazione/registrazione Sarà necessario inserire con cura le proprie credenziali e sopratutto il Codice Fiscale e la propria , necessarie al fine di poter presentare una qualsiasi pratica al SUd-E. Il sistema invierà alla posta elettronica indicata una . Questa verificherà la correttezza della casella di posta elettronica indicata.

8 In cui si invita a completare la registrazione Una volta confermata la casella di posta elettronica si riceverà una seconda che riporta il numero di registrazione e la ricevuta che firmata e scansionata va inviata, insieme ad una fotocopia di un documento di riconoscimento valido, all'indirizzo comune.potenza@cert.ruparbasilicata.it oppure consegnato a mano al rag. Michele D'Agiolillo presso i nostri uffici di sant'antonio la Macchia tutti i giorni dalle 11:00 alle 13:00 e il martedì e il giovedì dalle 16:00 alle 18:00 Nell'ottica di una reciproca collaborazione ed al fine di evitare l'insorgenza di fastidiosi problemi formali relativamente alle istanze prodotte ci permettiamo di suggerirvi il rigoroso rispetto di alcune semplici regole: Indicare nell'oggetto della mail o nel fax il tipo di richiesta (ATTIVAZIONE SPORTELLO UNICO DIGITALE PER L'EDILIZIA - COMUNE DI POTENZA) e il nome del richiedente ad esempio "Rossi Mario - ATTIVAZIONE SPORTELLO UNICO DIGITALE PER L'EDILIZIA - COMUNE DI POTENZA" Assicurarsi, in caso di scansione di atti cartacei, che il documento digitalizzato risulti leggibile, pur cercando di produrlo nella risoluzione minima. (minimo previsto 300 pixel); Utilizzare esclusivamente il formato pdf, jpg.

9 In questa si chiede anche di indicare la qualifica con cui si vuole essere inseriti nei database comunali: come persone fisiche o come tecnici. Questo velocizzerà le operazioni indicate al punto: 3.1 di questo manuale. Dopo aver inviato o consegnato la ricevuta con allegato il documento di identità allo Sportello Unico, il responsabile comunale attiverà l utente e verrà inviata un ulteriore con l indicazione del nome utente e di una password provvisoria che potrà essere cambiata al primo accesso.

10 2.1.2 Accesso Identificazione Una volta completata la procedura di registrazione ed ottenuta la password di accesso si puo effettuare l identificazione al SUdE. Accedendo dal link: Ed immettendo il nome utente e la password si accederà direttamente alla scheda utente (Home) dove è inserito il riepilogo dei dati personali inseriti in fase di registrazione, con la possibilità di modifiche tranne che per la (al fine di poter cambiare questo dato sarà necessario effettuare una comunicazione allo sportello mediante posta certificata).

11 3 - Inserimento di una nuova pratica Cliccando sulla colonna di sinistra sul bottone Nuova Pratica si aprirà una finestra in cui è possibile scegliere dal menù a tendina il Titolo Abilitativo (Permesso di Costruire SCIA CIL PAS Dia alternativa al permesso di costruire). Effettuata la scelta dell intervento edilizio desiderato, in automatico, il software genera le Categoria di Intervento secondo il vigente Regolamento Urbanistico inerenti il titolo prescelto. Scelta la categoria di intervento dall'ultimo menù a tendina si dovrà scegliere il Tipo di Pratica secondo il DPR 380/2001:

12 Infine, scegliere il Titolo del Richiedente tra Proprietario ed Avente Titolo ed inserire nelle "Note sul titolo" se vi è o meno la delega nel caso di Avente Titolo o altre informazioni, in altri casi definiti dalla normativa vigente. A questo punto per inserire la pratica bisogna cliccare su Registra. In automatico si aprirà una nuova finestra di Dettaglio della Pratica. Come è possibile notare in alto, immediatamente sotto il banner del SUdE, vi è la barra degli strumenti che vi guida al riempimento di campi necessari ed obbligatori per consentire la presentazione della pratica composta da una parte Generale, dai Dati dell intervento, dal calcolo degli Oneri e Contributi, dai Documenti firmati digitalmente da caricare, dai Pagamenti effettuati e dai relativi Pareri. Esiste una ulteriore tab non visibile immediatamente ma, che compare solo nel momento della richiesta di integrazioni, da parte dell'ente, denominata Documenti da integrare.

13 3.1 GENERALE In questa schermata è necessario inserire i Dati Catastali cliccando su Aggiungi Particella, inserire i Richiedenti ed inserire i Progettisti. Nel caso in cui vi siate registrati come persone fisiche i vostri dati andranno immediatamente a riempire una delle caselle dell'elenco Richiedenti, viceversa se vi siete registrati come tecnici andranno a riempire una delle caselle dell'elenco dei Progettisti. In seguito è possibile aggiungere più di un richiedente e più di un progettista con, rispettivamente, i relativi titoli o mansioni. Come riportato nella schermata è possibile scaricare la cartografia comunale nel sistema di proiezione Gauss Boaga per la redazione degli elaborati dxf o shapefile obbligatori ma, anche scaricare il software GIS open source Paesit MAP per la lettura e la modifica degli shapefile o collegarsi con il webgis del comune per consultare in maniera dinamica i dati cartografici comunali.

14 Per ulteriori informazioni inerenti le rappresentazioni cartografiche e gli elaborati è necessario che venga consultato il paragrafo DATI Nella schermata Dati vanno inseriti i Dati tecnici dell intervento: una breve descrizione i parametri urbanistici suddivisi in: Destinazione urbanistica individuata come dal Regolamento Urbanistico vigente (es. Tessuti a impianto unitario compatto, Aree a Trasformabilità limitata.) Area asservita indicando i metri quadri da asservire Indice di edificabilità fondiaria così come definito dall art.3 del Regolamento Urbanistico vigente

15 Bonus edificatorio da usufruire individuato dal CAPO VI Misure per la sostenibilità ambientale degli interventi art. 17 e 18 del Regolamento Urbanistico vigente Carico Urbanistico relativo all impegno indotto sui parcheggi dalle varie Destinazioni d Uso (art. 47 del Regolamento Edilizio vigente) Premendo sul bottone Verifica, il software controllerà automaticamente, mediante la cartografia comunale più aggiornata, la presenza dei dati catastali inseriti e elaborerà la destinazione urbanistica di in cui si trova l'immobile al fine di dare suggerimenti necessari al corretto inserimento urbanistico del fabbricato (es. se si volesse presentare una nuova costruzione mediante un Permesso di Costruire e l'immobile si trova in Ambito Periurbano regime di conservazione il software mostrerà un avviso indicante "intervento non è compatibile con le norme del vigente RU). Dati Metrici indicando: Distanza Minima dai Confini espressa in metri Distanza Minima dalle Strade espressa in metri Distanza Minima dalle Ferrovie espressa in metri Distanza Minima dai Fabbricati espressa in metri Altezza massima espressa in metri (art. 22 RE) Superficie Utile Lorda espressa in metri quadrati Volume espresso in metri cubi Tipologia di copertura indicando la tipologia scelta ai sensi degli art. 126 e 127 del Regolamento Edilizio Relazione per la sostenibilità ambientale con la possibilità di allegare la relazione premendo sul bottone Numero di Piani:

16 Tipo di Intervento Generale : lo genera in automatico il software sulla base della tipologia di intervento Si tenga presente che qualora non sia necessario inserire alcuni dei dati richiesti (questo dipende dal tipo intervento) basterà inserire il numero zero (ad es. Distanza Minima dalle Ferrovie (m): 0) Al termine dell'inserimento dei dati bisogna confermare l'inserimento cliccando su registra. N.B. La registrazione non corrisponde alla presentazione della pratica. Il bottone registra inserisce i dati nel database che potranno essere modificati anche in seguito. Solo la pressione del bottone Presenta Pratica nella scheda generale produce il numero della pratica e la reale consegna al nostro sportello a quel punto i dati non sono più modificabili 3.3 ONERI E CONTRIBUTI Successivamente si passa al calcolo degli oneri e contributi concessori compilando le tabelle richieste da legge ed inserendo i dati progettuali per piano e confermando l'inserimento dei dati cliccando su registra. (questi dati vanno compilati solo nei casi in cui è necessario pagare gli oneri concessori)

17 3.4 DOCUMENTI La fase più delicata è la consegna dei documenti (si coglie l'occasione per ribadire la necessità di inviare gli elaborati con firma digitale e si rimanda al paragrafo 6 per Informazioni sulla firma digitale di un documento informatico ).

18 Per ogni titolo abilitativo sarà caricato, dal software, un elenco con i documenti necessari alla sua presentazione. Abbiamo quattro campi: una descrizione che individua il tipo di documento, il secondo campo "Obbligatorio" indica se è necessario o meno (si coglie l'occasione per affermare che quanto più la pratica è completa, tanto più semplice, efficace e veloce sarà l'istruttoria), infine, abbiamo un bottone "scarica" dove è presente un modello fornito dal comune, in formato modificabile, al fine di poter essere compilato, firmato digitalmente e caricato mediante l'ultimo bottone. Alla pressione del bottone caricare dal proprio pc. verrà aperta la maschera che permette di selezionare il file da una volta scelto bisogna cliccare su registra e attendere fino al completamento del caricamento. La mascherina dettaglio documento si chiuderà automaticamente.

19 Si può verificare, come dalla schermata in basso, i file che è stati già aggiunti, con la possibilità eventualmente di verificarlo pigiando su scarica ed eliminarlo se vi è un errore cliccando sulla X. Una volta caricato il documento scompare dalla schermata documenti da caricare. Dopo la presentazione della pratica questi documenti saranno sempre accessibili, anche in futuro. 3.5 PAGAMENTI Una volta caricati tutti i documenti come nella procedura del punto 3.4 documenti di questo manuale è necessario inserire i pagamenti effettuati cliccando su aggiungi pagamento e scegliere il tipo di pagamento effettuato, il numero di CRO, la cifra pagata e/o caricando la scansione del pagamento nel caso di conto corrente.

20 3.6 PARERI In questa pagina è possibile caricare quali pareri sono necessari e quindi quali pareri lo Sportello Unico per l'edilizia dovrà acquisire Premete sul tasto più vicino al parere desiderato

21 Se si desidera e/o è necessario presentare documenti integrativi da consegnare all'ente preposto al rilascio del parere, potrà essere caricato con la stessa procedura vista precedentemente per i documenti e cliccate sul bottone "Registra" altrimenti sarà necessario premere solo sul bottone registra senza caricare nessun documento. Le evolute funzionalità del software permetteranno l'accesso immediato alla documentazione per gli enti terzi che potranno leggere la pratica e caricare sempre mediante la piattaforma del SUd-E il relativo parere necessario al rilascio della pratica. 4. PRESENTAZIONE PRATICA Terminati i passaggi rientranti nel punto 3 bisogna ritornare alla parte Generale e cliccare sul pulsante Presenta pratica. Il software invierà all'indirizzo di posta elettronica l' di conferma della pratica presentata. In allegato un file xml contenente il riepilogo dei campi e dei documenti caricati. A questo punto è possibile seguire l'iter della pratica accedendo dalla colonna sulla sinistra Elenco pratiche e selezionando la pratica presentata. Queste informazioni saranno a diposizione dell'utente non appena sono state caricate dal tecnico comunale.

22 Per ogni fase il software genera automaticamente una mail con la lettera o il documento caricato dallo sportello (es. una volta nominato il Responsabile del Procedimento all'utente finale sarà inviata una comunicazione mediante posta certificata e il documento, insieme al nominativo e alla data di presentazione, saranno sempre disponibili su SUd-E). 5. Rappresentazione cartografica, elaborato digitale di inquadramento cartografico. Al fine di mantenere aggiornate le informazioni del Sistema Informativo Geografico, i progetti che comportino modifiche alla realtà territoriale descritta nel Database Comunale dovranno essere integrati da un elaborato cartografico in formato DXF o Shapefile che le descriva in modo accurato. Per la predisposizione dell'elaborato cartografico il progettista: dovrà accedere alla sezione "scarica la cartografia" del Portale WebGIS comunale e dovrà scaricare la cartografia relativa allo stato di fatto interessata dal progetto edilizio. Il file scaricato, in formato DXF o shapefile con il relativo progetto sia per PAESIT MAP (software opensource scaricabile gratuitamente ed utilizzabile liberamente a scopi professionali, dal sito del comune di Potenza, formato.mwr) che per Arcgis (formato.mxd) è organizzato in layers. Il sistema di coordinate è quello Gauss-Boaga o UTMWGS84, adottato per la cartografia comunale; dovrà predisporre una planimetria di progetto, redatta sull'estratto di mappa precedentemente scaricato, contenente l'inquadramento dell area interessata

23 dall intervento e le modifiche che saranno apportate a edifici, elementi divisori, viabilità e accessi utilizzando i layers impostati nel file per le aree in trasformazione e le aree trasformate, da delimitarsi con polilinea chiusa; il progettista dovrà avere cura di non cambiare il sistema di riferimento delle coordinate e di non intervenire su elementi non interessati da cambiamenti; dovrà allegare un file DXF o shapefile firmato digitalmente dell elaborato di inquadramento cartografico aggiornato 6.1 Operazioni preliminari consigliate prima di inviare un file in dwg o in shapefile. Formato autocad (DWG o DXF): Prima di inviare il file in formato autocad si consiglia di verificare la chiusura di tutte le polilinee disegnate. Inoltre è consigliabile verificare l'integrità del file. Il comando da utilizzare è _AUDIT che rileva e corregge eventuali errori. Se si imposta il comando AUDITCTL sulla variabile 1, viene creato un file log dove vengono archiviati i problemi rilevati e le correzioni effettuate. Il file di log viene registrato con l'estensione ADT nella stessa directory dove è contenuto il file DWG o DXF. E' assolutamente obbligatorio mantenere il sistema di coordinate così come individuato dalla cartografia comunale, quindi, facendo attenzione a non spostare manualmente gli strati di base. Formato Shapefile: Prima di inviare un file in formato shapefile si consiglia di verificare l'integrità della geometria del file: In PAESITMAP mediante il comando fix shapefle che si trova nella toolbox, in arcmap con il comando repair geometry. Per inviare lo shapefile è necessario zippare insieme tutti i file con lo stesso nome ed estensione ".shp", ".dbf" e ".shx". Si consiglia inoltre di inviare il file della legenda: se ci si trova in paesit map è il file che si trova nella stessa cartella dello shapefile con estensione ".mwsymb". Per arcmap è necessario premere il tasto destro del mouse sul layer in legenda ed eseguire l'operazione export -> export to layer. 6.2 Istruzioni per la redazione degli elaborati. Si elencano sinteticamente le principali caratteristiche dell'elaborato: deve essere un file in formato DXF firmato digitalmente;

24 deve essere organizzato in layer secondo la struttura della cartografia tecnica comunale; deve essere georeferenziato nello stesso sistema di riferimento e di coordinate utilizzato dal Sistema Informativo Geografico del Comune (Gauss-Boaga o UTMWGS84); si deve usare il colore rosso per le nuove costruzioni e giallo per le demolizioni. Per redigere l'elaborato di inquadramento cartografico i passi da compiere sono i seguenti: 1. Download cartografia Il primo passo è ottenere la cartografia per l'area in cui si vuole realizzare l'intervento edilizio, tramite il servizio di download del portale WebGIS comunale. Operazioni da eseguire: o o o o Collegarsi al portale WebGIS comunale libero; Cliccare sul menu Strumenti avanzati e poi su Scarico cartografia; Si apre la maschera Scarico cartografia; Scegliere il formato del file da generare e cliccare su Scarica dati. 2. Editing cartografico Tavola di inquadramento urbanistico Questa fase consiste nella modifica del file DXF o del file shapefile della cartografia scaricata, al fine di adeguare gli elementi rappresentanti il progetto dell'intervento edilizio che si intende realizzare. La struttura degli elementi in layer deve essere mantenuta identica a quella della cartografia scaricata. Gli elementi che si prevede siano demoliti o eliminati devono essere rappresentati in giallo mentre quelli da realizzare in rosso. In formato dwg o dxf devono essere rappresentati come polilinee rigorosamente chiuse, mentre in shapefile è necessario utilizzare la geometria poligonale. Nel caso in cui l'intervento non preveda nuovo impianto o demolizioni sarà necessario indicare solo l'immobile oggetto della pratica (ingombro a terra) Inoltre, si chiede di indicare tutte le distanze esistenti dalle viabilità, dai confini, dalle ferrovie, dai fabbricati e di qualunque altro tipo sui layer specifici già presenti nella cartografia scaricata (solo nel caso di nuovi impianti o ampliamenti). Chi consegnerà in formato shapefile dovrà utilizzare gli appositi shapefile lineari.

25 Tavola di progetto per ciascun piano di progetto (non obbligatoria). Per ogni piano di progetto dovranno essere disegnate e indicate con colori diversi e su layers diversi con i nomi presenti nella cartografia comunale: 1. Le superifci lorde comprese entro il filo esterno delle murature e di tutti gli elementi verticali; 2. le superfici dei vani corsa degli ascensori, dei vani scala e degli altri ad uso comune a più unità immobiliati; 3. La superficie dei vani tecnici e degli impianti tecnologici al netto delle murature per le parti interne agli edifici e al lordo delle stesse per le parti emergenti dalla linea di gronda, dall'estradosso dell'ultimo solaio o dalle murature perimetrali; 4. le superfici non interamente chiuse quali logge, balconi, terrazzi coperti, altane, porticati ecc le superfici dei soppalchi; 6. le superfici, se esistenti, occupate dagli spessori di murature perimetrali in eccesso rispetto a quelli ordinari per il contenimento dei consumi energetici; 7. le superfici speciali progettate con specifico riferiemento alle tecnologie per il contenimento dei consumi energetici. 3. Esportazione in DXF Al termine del processo di modifica esportare solo gli elementi modificati (in giallo e rosso) in un file DXF o shapefile poligonale. 4. Compressione in file ZIP Creare a partire dal file DXF o shapefile un file compresso.zip o.rar 6.3 Informazioni sulla firma digitale di un documento informatico. Occorre un dispositivo di firma Per poter generare firme digitali è necessario possedere un dispositivo sicuro per la generazione delle firme (una smartcard o un token USB). Se si usa una smart card al computer deve essere collegato l'apposito lettore, se invece si usa un token USB bisogna semplicemente inserirlo in una delle porte disponibili.

26 Serve il software per l'apposizione delle firme digitali Il software è in grado di interagire con il dispositivo di firma per la generazione di firme e per la gestione del dispositivo stesso (ad esempio per cambiare il PIN). Attenzione: devi usare il software distribuito da chi ha emesso il certificato che userai per firmare! Per intenderci: se vuoi firmare con il certificato di firma di InfoCert devi usare il software DiKe (questo vale anche se il certificato InfoCert è stato fisicamente installato sulla tua CRS); se vuoi firmare con il certificato di firma PosteCert devi usare il software FirmaOK!gold; se vuoi firmare con un certificato Aruba PEC devi usare il software ArubaSign....quali documenti bisogna firmare? Nelle guide alla presentazione delle istanze è indicato con chiarezza l'elenco dei documenti e degli allegati da produrre per la presentazione di ogni istanza....chi deve firmare? Quando compili un'istanza on-line il sistema controlla che la firma apposta sui documenti sia effettivamente quella dei dichiaranti. In tutti i casi dubbi è necessario ragionare per analogia alla tradizionale presentazione cartacea di un'istanza: se il documento cartaceo doveva essere sottoscritto da un soggetto, lo stesso soggetto dovrà appore la propria firma digitale alla versione digitale del documento....in che formato devono essere i documenti? I documenti non devono poter esser modificati dopo che sono stati firmati. Il formato richiesto per la presentazione di moduli e allegati è il PDF. Su Quali formati di documento può essere apposta la firma digitale In linea teorica è possibile apporre la firma digitale su documenti in qualsiasi formato. In pratica la presenza di una firma digitale consente di verificare che il documento firmato non sia stato modificato dopo l'apposizione della firma. Quindi è importante firmare solo file privi di contenuti attivi. Per esempio, se si firma un documento MS Word che contiene un campo data/ora, quando il documento sarà aperto il campo si aggiornerà automaticamente e conterrà un valore diverso da quello che conteneva quando la firma è stata apposta. Usando delle macro il documento potrebbe essere modificato anche in modo più siginificativo.

27 Se non diversamente specificato, ti consigliamo di apporre la firma solo a documenti in formato PDF, che garantisce il mantenimento dell'aspetto del documento originario, sia esso una pagina di testo, una fotografia o un disegno, e la sua immodificabilità.

Manuale tecnico per la redazione dell'elaborato di inquadramento cartografico

Manuale tecnico per la redazione dell'elaborato di inquadramento cartografico Manuale tecnico per la redazione dell'elaborato di inquadramento cartografico Riassunto Manuale tecnico destinato ai progettisti che devono predisporre l'elaborato di inquadramento cartografico da allegare

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

ACCREDITAMENTO AI SERVIZI PER LA FORMAZIONE

ACCREDITAMENTO AI SERVIZI PER LA FORMAZIONE ACCREDITAMENTO AI SERVIZI PER LA FORMAZIONE GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON-LINE DELLA DOMANDA 1. INTRODUZIONE 2 2. REGISTRAZIONE E PROFILAZIONE 3 1.1 REGISTRAZIONE 3 1.2 INSERIMENTO DEL PROFILO 3 2 COMPILAZIONE

Dettagli

Inoltro telematico delle pratiche SUAP

Inoltro telematico delle pratiche SUAP Pagina 1 di 9 Agg.to 01 febbraio 2016_v.001 Inoltro telematico delle pratiche Come autenticarsi 1- Come cambia l invio delle pratiche Per accedere al sito regionale è necessario autenticarsi con un dispositivo

Dettagli

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Versione 2.0 29 OTTOBRE 2015 1 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 1.2 Menù e nome utente... 5 2. Profilo utente...

Dettagli

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI SCRIVANIA PER GLI UFFICI SUAP

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI SCRIVANIA PER GLI UFFICI SUAP InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI SCRIVANIA PER GLI UFFICI SUAP versione

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO 1 - INTRODUZIONE Scopo del presente documento è descrivere le procedure attuabili per la firma dei PIP presentati nei bandi apprendistato

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Allegato alla nota n. 6592 del 10 maggio 2013 ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Premessa Il seguente documento illustra

Dettagli

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it Guida iscrizione Community istruzione.social.marche.it 1. Collegarsi con un browser all indirizzo : http://istruzione.social.marche.it 2. Viene visualizzata la seguente schermata di cohesion : 3. Se siete

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO. www.sose.it

PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO. www.sose.it PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO www.sose.it Sommario 1 Scopo del documento... 3 2 Accesso al portale... 3 3 Utilizzo del portale... 3 3.1 Accesso... 3 3.2

Dettagli

PROCEDURA PER LA PREDISPOSIZIONE DI PRATICHE TRAMITE IL PORTALE SUAP DEL COMUNE DI GHEDI

PROCEDURA PER LA PREDISPOSIZIONE DI PRATICHE TRAMITE IL PORTALE SUAP DEL COMUNE DI GHEDI PROCEDURA PER LA PREDISPOSIZIONE DI PRATICHE TRAMITE IL PORTALE SUAP DEL COMUNE DI GHEDI Questa procedura consente di fornire informazioni e modulistica agli operatori ed alle imprese per tutti i procedimenti

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

BDCC : Guida rapida all utilizzo

BDCC : Guida rapida all utilizzo BDCC : Guida rapida all utilizzo 1 Sommario 1. Funzionamento del sistema... 3 1.1 Cos è e cosa contiene la BDCC... 3 1.2 Meccanismi di funzionamento della BDCC... 3 1.3 Organizzazione di contenuti all

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione dei moduli di Presentazione delle Domande del Sistema GEFO Rev. 02 Manuale GeFO Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 4 1.1 Scopo e campo di applicazione...

Dettagli

http://arezzo.motouristoffice.it

http://arezzo.motouristoffice.it Istruzioni l invio telematico della DICHIARAZIONE PREZZI E SERVIZI, per l installazione del lettore Smart Card, e l installazione di DIKE http://arezzo.motouristoffice.it 1 Vi sarà sufficiente inserire

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, - art. 2, comma 1, lettere b) e c) -

per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, - art. 2, comma 1, lettere b) e c) - INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.P.C.M. n. 4007 del 29/03/2012 Manuale del software per la gestione delle richieste di contributo per interventi strutturali di rafforzamento

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152)

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152) Commissario Delegato per l Emergenza Bonifiche e la Tutela delle Acque in Sicilia PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152) Sistema WEB-GIS

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DI PRATICHE EDILIZIE RESIDENZIALI PER VIA TELEMATICA

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DI PRATICHE EDILIZIE RESIDENZIALI PER VIA TELEMATICA GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DI PRATICHE EDILIZIE RESIDENZIALI PER VIA TELEMATICA INTRODUZIONE Sempre di più l evoluzione normativa è rivolta a favorire l'uso dell'informatica come strumento privilegiato nei

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

PIATTAFORMA DOCUMENTALE CRG

PIATTAFORMA DOCUMENTALE CRG SISTEMA DI GESTIONE DOCUMENTALE DMS24 PIATTAFORMA DOCUMENTALE CRG APPLICAZIONE PER LE PROCEDURE DI GARE D AMBITO 1 AGENDA 1. Introduzione 2. I Livelli di accesso 3. Architettura di configurazione 4. Accesso

Dettagli

GUIDA ALL'UTILIZZO DEL SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)

GUIDA ALL'UTILIZZO DEL SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) GUIDA ALL'UTILIZZO DEL SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) Per accedere al sistema di presentazioni on-line della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) fare riferimento al portale web

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Q U E S T U R A di V A R E S E Ufficio di Gabinetto

Q U E S T U R A di V A R E S E Ufficio di Gabinetto Q U E S T U R A di V A R E S E Ufficio di Gabinetto Manuale per la gestione del servizio di invio telematico delle schedine alloggiati Servizio di Invio Telematico Schedine Alloggiati Indice Inserimento

Dettagli

Provincia di Siena UFFICIO TURISMO. Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio

Provincia di Siena UFFICIO TURISMO. Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio Provincia di Siena UFFICIO TURISMO Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio Per informazioni contattare: - Annalisa Pannini 0577.241.263 pannini@provincia.siena.it - Alessandra

Dettagli

ALBO VOLONTARIATO (v. 2.4.0) UTENTE ORGANIZZAZIONE VOLONTARIATO

ALBO VOLONTARIATO (v. 2.4.0) UTENTE ORGANIZZAZIONE VOLONTARIATO DIREZIONE GENERALE PROTEZIONE CIVILE, PREVENZIONE E POLIZIA LOCALE UNITÀ ORGANIZZATIVA PROTEZIONE CIVILE ALBO VOLONTARIATO (v. 2.4.0) UTENTE ORGANIZZAZIONE VOLONTARIATO Realizzato a cura di: LOMBARDIA

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 componente Merito INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 componente Merito INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 componente Merito INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente Procedura guidata per l inserimento della domanda Consultazione diretta, da parte dell utente, dello stato delle sue richieste Ricezione PEC, protocollazione automatica in entrata e avviamento del procedimento

Dettagli

Sistema Informativo Territoriale (SIT)

Sistema Informativo Territoriale (SIT) Agenda 21 locale comunica solo con carta ecologica L Amministrazione Comunale di Cesano Maderno presenta il Sistema Informativo Territoriale (SIT) il SIT è un progetto Agenda 21 locale Le novità illustrate

Dettagli

Il nuovo Attestato di Prestazione Energetica

Il nuovo Attestato di Prestazione Energetica Il nuovo Attestato di Prestazione Energetica Regione Umbria Servizio Energia, qualità dell ambiente, rifiuti, attività estrattive Ing. Roberta Rosichetti Perugia, 30 Novembre 2015 Il nuovo attestato di

Dettagli

sistemapiemonte GEstione on line Comunicazioni Obbligatorie Abilitazione Scuole sistemapiemonte.

sistemapiemonte GEstione on line Comunicazioni Obbligatorie Abilitazione Scuole sistemapiemonte. sistemapiemonte GEstione on line Comunicazioni Obbligatorie Abilitazione Scuole sistemapiemonte. INDICE 1. 1. INTRODUZIONE... 3 2. SEQUENZA OPERATIVA... 3 3. AUTOREGISTRAZIONE NELL'ANAGRAFE REGIONALE...

Dettagli

Manuale per la compilazione on-line della richiesta di anticipo. (enti pubblici)

Manuale per la compilazione on-line della richiesta di anticipo. (enti pubblici) Manuale per la compilazione on-line della richiesta di anticipo (enti pubblici) Firenze, 11 maggio 2010 1 INDICE 1. ACCESSO AL SISTEMA... 3 2. ACCESSO ALL ANAGRAFE... 5 3. INSERIMENTO DELLA DUA DI ANTICIPO...

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

Infostat-UIF. Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni

Infostat-UIF. Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni Infostat-UIF Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni Versione 1.2 1 INDICE 1. Istruzioni operative per l'utilizzo dei servizi Infostat-UIF... 3 2. Registrazione al portale Infostat-UIF... 4 2.1. Caso

Dettagli

Sistema Informativo Anagrafe Fondi - SIAF

Sistema Informativo Anagrafe Fondi - SIAF DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA UFFICIO II Piano sanitario nazionale e Piani di settore DIREZIONE GENERALE DELLA DIGITALIZZAZIONE, DEL SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO E DELLA STATISTICA

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione Domanda di Adesione al bando: Reddito di Autonomia BONUS BEBE Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Copyright

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Gestione degli appelli e verbalizzazione degli esami online GUIDA DOCENTI. (versione 1.0 del 26.11.2014)

Gestione degli appelli e verbalizzazione degli esami online GUIDA DOCENTI. (versione 1.0 del 26.11.2014) Gestione degli appelli e verbalizzazione degli esami online GUIDA DOCENTI (versione 1.0 del 26.11.2014) INDICE 1. LOGIN... 3 2. VISUALIZZAZIONE APPELLI... 4 3. DEFINIZIONE APPELLI... 4 4. GESTIONE LISTA

Dettagli

Manuale per la ricezione del DURC tramite Posta Elettronica Certificata

Manuale per la ricezione del DURC tramite Posta Elettronica Certificata Assessorato Attività produttive. Piano energetico e sviluppo sostenibile Economia verde. Autorizzazione unica integrata Direzione Generale Programmazione Territoriale e Negoziata, Intese Relazioni europee

Dettagli

Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica

Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Manuale per l'accesso ai servizi di posta elettronica e intranet da postazioni esterne per dipendenti non in Versione 1.4

Dettagli

Città di Desenzano del Garda CARTOGRAFIA ON LINE MANUALE D USO

Città di Desenzano del Garda CARTOGRAFIA ON LINE MANUALE D USO Città di Desenzano del Garda CARTOGRAFIA ON LINE MANUALE D USO Introduzione Dall indirizzo internet http://cartoglobo.imteam.it/desenzano/ si accede liberamente ad un servizio di consultazione on line

Dettagli

Domande Frequenti Autorizzazioni gas serra

Domande Frequenti Autorizzazioni gas serra Domande Frequenti Autorizzazioni gas serra Versione del 16-07-2010 AGGIORNAMENTO DELL AUTORIZZAZIONE...2 a) Come richiedere l aggiornamento dell autorizzazione?...2 b) Come accedere al sito?...2 c) Come

Dettagli

Avviso 1/2014 Procedura Caricamento Documentazione con Firma Digitale

Avviso 1/2014 Procedura Caricamento Documentazione con Firma Digitale Avviso 1/2014 Procedura Caricamento Documentazione con Firma Digitale SOMMARIO La Firma Digitale... 3 Firma Digitale di un singolo documento... 5 Piattaforma FORAGRI Procedura di caricamento... 6 Pagina

Dettagli

CASO D USO: MICRORACCOLTA. 21 aprile 2015 www.sistri.it

CASO D USO: MICRORACCOLTA. 21 aprile 2015 www.sistri.it CASO D USO: MICRORACCOLTA 21 aprile 2015 www.sistri.it DISCLAIMER Il presente documento intende fornire agli Utenti SISTRI informazioni di supporto per poter utilizzare agevolmente ed in maniera efficace

Dettagli

1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema

1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Servizi per l accesso all istruzione (Trasporto scolastico, assistenza disabili e servizio pre-scuola e post-scuola) INDICE 1 Riconoscimento del

Dettagli

ACCESSO AL CREDITO (determinazione dirigenziale n. 678 / 2015)

ACCESSO AL CREDITO (determinazione dirigenziale n. 678 / 2015) Area Lavoro e Politiche Economiche Settore Economia e Politiche Negoziali Interventi a sostegno dell economia locale Bando ACCESSO AL CREDITO (determinazione dirigenziale n. 678 / 2015) ID BANDO BS0179

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

NAVIGARE FRA LE PRATICHE...

NAVIGARE FRA LE PRATICHE... Manuale veloce AUTENTICAZIONE... 3 REGISTRAZIONE... 4 NAVIGARE FRA LE PRATICHE... 5 PRATICA TELEMATICA : AVVIO... 7 PRATICA TELEMATICA : COMPILAZIONE, FIRMA DIGITALE E INVIO... 8 PRATICA TELEMATICA : COMPILAZIONE

Dettagli

HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale

HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale 1 Indice Generale 1. Help online Ditte 4 1.1 Cosa serve per effettuare la registrazione 5 1.2 Registrazione 6 1.2.1 Registrazione ditta 7 1.2.2 Inserimento

Dettagli

SERVIZIO MUTA-SCIA NOTE DI RILASCIO DELLA VERSIONE DI MARZO 2013. Revisione del Documento: 01 Data revisione: 04-03-2013

SERVIZIO MUTA-SCIA NOTE DI RILASCIO DELLA VERSIONE DI MARZO 2013. Revisione del Documento: 01 Data revisione: 04-03-2013 SERVIZIO MUTA-SCIA NOTE DI RILASCIO DELLA VERSIONE DI MARZO 2013 Revisione del Documento: 01 Data revisione: 04-03-2013 INDICE DEI CONTENUTI 1. Scopo e campo di applicazione... 3 2. Tipologia dei destinatari...

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Revisione 4.1 23/04/2012 pag. 1 di 16 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso e all utilizzo del pannello di controllo web dell area clienti

Dettagli

Questo documento presenta la gestione del pannello di controllo del sistema "PTCPWEB" per le diverse utenze disponibili.

Questo documento presenta la gestione del pannello di controllo del sistema PTCPWEB per le diverse utenze disponibili. PTCPWEB MANUALE UTENTE 1 Questo documento presenta la gestione del pannello di controllo del sistema "PTCPWEB" per le diverse utenze disponibili. Release Notes... 3 Dicembre 2015... 3 1. Precondizioni...

Dettagli

Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola

Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola Questo documento contiene informazioni utili alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola. Non sono presenti informazioni relative

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Versione 2.0 29 OTTOBRE 2015 1 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Logout... 4 3. Profilo azienda... 5 3.1 Ricerca

Dettagli

Linee guida invio pratica telematica sportello cerc - anno 2013

Linee guida invio pratica telematica sportello cerc - anno 2013 LINEE GUIDA INVIO PRATICA TELEMATICA SPORTELLO CERC - ANNO 2013 1 INDICE 1. FASE PRELIMINARE pag.3 2. PREDISPOSIZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE pag.4 3. INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO pag.4 4. CREA MODELLO

Dettagli

GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO

GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO GUIDA TECNICA ALLA RENDICONTAZIONE SU SIRIO Guida per il compilatore Versione 1.0 Sommario 1 Rendicontazione... 2 1.1 Da cosa è costituita la rendicontazione... 2 1.2 Dove reperire i modelli e come compilarli...

Dettagli

Provincia di Siena UFFICIO TURISMO. Invio telematico della comunicazione dei prezzi e dei servizi: istruzioni per l uso

Provincia di Siena UFFICIO TURISMO. Invio telematico della comunicazione dei prezzi e dei servizi: istruzioni per l uso Provincia di Siena UFFICIO TURISMO Invio telematico della comunicazione dei prezzi e dei servizi: istruzioni per l uso Per informazioni contattare: - Annalisa Pannini 0577.241.263 pannini@provincia.siena.it

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2008-2009 e Borse di Studio - Merito A.S. 2007-2008 INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2008-2009 e Borse di Studio - Merito A.S. 2007-2008 INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2008-2009 e di Borse di studio - Merito A.S. 2007-2008 INDICE Introduzione...2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema...2

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE TARIFFE ONLINE (GUIDE TURISTICHE)

ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE TARIFFE ONLINE (GUIDE TURISTICHE) ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE TARIFFE ONLINE (GUIDE TURISTICHE) Come raggiungere il servizio Il servizio di dichiarazione on line è accessibile direttamente dal sito dell assessorato al turismo www.turismo.provincia.venezia.it.

Dettagli

Guida alle funzionalità presenti nell area riservata del sito web CENED

Guida alle funzionalità presenti nell area riservata del sito web CENED Guida alle funzionalità presenti nell area riservata del sito web CENED Versione del 24/02/2009 INDICE INTRODUZIONE 3 1 ACCESSO ALL AREA RISERVATA 4 2 NUOVA PRATICA 5 3 GESTIONE PRATICHE 7 4 INFORMAZIONI

Dettagli

Regione Lombardia GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE E PROFILAZIONE NEL SISTEMA FER- FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI

Regione Lombardia GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE E PROFILAZIONE NEL SISTEMA FER- FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI Regione Lombardia GUIDA ALL UTILIZZO DELLA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE E PROFILAZIONE NEL SISTEMA FER- FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI Revisione del Documento: 03 Data revisione: 20-12-2012 INDICE DEI CONTENUTI

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Manuale d uso per gli Operatori Economici

Manuale d uso per gli Operatori Economici Manuale d uso per gli Operatori Economici Autostrade per l Italia S.p.A. INDICE 1. LA FIRMA DIGITALE...3 2. INDIRIZZARIO OPERATORI ECONOMICI...3 2.1. PROCESSO DI REGISTRAZIONE...3 2.2. GESTIONE MODIFICHE...5

Dettagli

Manuale per la richiesta e la ricezione del DURC tramite Posta Elettronica Certificata

Manuale per la richiesta e la ricezione del DURC tramite Posta Elettronica Certificata Assessorato Attività produttive. Piano energetico e sviluppo sostenibile Economia verde. Autorizzazione unica integrata Direzione Generale Programmazione Territoriale e Negoziata, Intese Relazioni europee

Dettagli

www.reputazioneonline.it

www.reputazioneonline.it 1 INDICE 1.INTRODUZIONE 3 1.1 Cosa è 3 1.2 Obiettivo 3 1.3 A cosa serve 3 1.4 A chi è rivolto 3 2.ACCESSO AL PORTALE 4 2.1 Registrazione 5 2.2 Login 7 3.STRUTTURA DEL PORTALE 8 3.1 Identità Digitale 8

Dettagli

ISTRUZIONI CREAZIONE FATTURA CON ALBERO LOGICO

ISTRUZIONI CREAZIONE FATTURA CON ALBERO LOGICO ISTRUZIONI CREAZIONE FATTURA CON ALBERO LOGICO 1- PRIMA OPERAZIONE: INSERIMENTO ANAGRAFICA DITTA PAG. 2 2- SECONDA OPERAZIONE: CREAZIONE FATTURA DAL NOSTRO SOFTWARE PAG. 6 1 1- PRIMA OPERAZIONE: INSERIMENTO

Dettagli

1. Compilazione dell istanza di adesione

1. Compilazione dell istanza di adesione 1. Compilazione dell istanza di adesione Compilare l istanza di adesione dal sito dell Agenzia delle Dogane avendo cura di stampare il modulo compilato. In questa fase è necessario comunicare se si è in

Dettagli

DURC Client 4 - Guida configurazione Firma Digitale. DURC Client 4.1.7

DURC Client 4 - Guida configurazione Firma Digitale. DURC Client 4.1.7 DURC Client 4.1.7 Guida configurazione firma digitale Attenzione: Per poter utilizzare la firma digitale con il Durc Client dalla versione 4.1.7 e successive è necessario riconfigurare la procedura di

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SEGUENTE SELEZIONE:

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SEGUENTE SELEZIONE: GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SEGUENTE SELEZIONE: N. 4 ADDETTI AL BACK-OFFICE E ALLO SVILUPPO DEI SISTEMI INFORMATIVI 1 Indice 1. Accesso al sito... 4 2. Area utente...

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Portale Sintesi Procedure Base e di Registrazione

Portale Sintesi Procedure Base e di Registrazione Provincia di Lecce Settore Politiche Culturali, Sociali, di Parità e del Lavoro Servizio Formazione e Lavoro Portale Sintesi Procedure Base e di Registrazione Versione 1.0 Marzo 2012 Sommario Portale Sintesi...3

Dettagli

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE 1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 2- INTRODUZIONE... 1 3- ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 4- COMPILAZIONE ON-LINE... 4 5- SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 5 6- DATI ANAGRAFICI... 6 7- DATI ANAGRAFICI

Dettagli

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione VERSIONI Manuale Utente Operatore Installazione Tosca-Mobile VERS. Motivo Modifiche Data Approvazione Approvatore 1.0 Prima emissione 02/12/11 1/21 Sommario SOMMARIO... 2 INTRODUZIONE... 3 1.1. CONTENUTI

Dettagli

Sistema Banca dati e Repertorio dei dispositivi medici Notifiche multiple di DM simili

Sistema Banca dati e Repertorio dei dispositivi medici Notifiche multiple di DM simili Sistema Banca dati e Repertorio dei dispositivi medici Notifiche multiple di DM simili Questa presentazione intende illustrare brevemente la nuova funzionalità (Notifiche multiple di DM simili) predisposta

Dettagli

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000)

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Ricerca veloce degli atti, archiviazione, fascicolazione ed inventario semplice e funzionale Collegamento tra protocolli tramite la gestione dei fascicoli e visualizzazione

Dettagli

Manuale Utente per la Domanda di Iscrizione nell Elenco Revisori degli Enti Locali

Manuale Utente per la Domanda di Iscrizione nell Elenco Revisori degli Enti Locali Manuale Utente per la Domanda di Iscrizione nell Elenco Revisori degli Enti Locali INDICE DEI CONTENUTI 1 PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO 3 1.1 DEFINIZIONE DEI TERMINI/GLOSSARIO 3 2 MODALITÀ DI REGISTRAZIONE

Dettagli

Manuale Utente SIRECO

Manuale Utente SIRECO Corte Dei Conti Manuale Utente SIRECO Guida all accesso a SIRECO Indice dei contenuti 1. Obiettivo del documento... 3 1.1 Acronimi, abbreviazioni, e concetti di base... 3 2. Registrazione di un Responsabile...

Dettagli

Provincia di Livorno

Provincia di Livorno Provincia di Livorno UFFICIO TURISMO Invio telematico della comunicazione dei prezzi e dei servizi: istruzioni per l uso Per informazioni contattare l Ufficio Turismo http://livorno.motouristoffice.it

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni:

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni: Guida on-line all adempimento Questa guida vuole essere un supporto per le pubbliche amministrazioni, nella compilazione e nella successiva pubblicazione dei dati riguardanti i dirigenti sui siti istituzionali

Dettagli

Procedura per presentare una pratica telematica allo Sportello SUE 1. PRESENTAZIONE DI UNA NUOVA PRATICA SUE

Procedura per presentare una pratica telematica allo Sportello SUE 1. PRESENTAZIONE DI UNA NUOVA PRATICA SUE Procedura per presentare una pratica telematica allo Sportello SUE Le pratiche SUE DEVONO ESSERE PRESENTATE ESCLUSIVAMENTE IN MODALITÀ TELEMATICA inviandola al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni:

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni: Guida on-line all adempimento Questa guida vuole essere un supporto per le pubbliche amministrazioni, nella compilazione e nella successiva pubblicazione dei dati riguardanti i dirigenti sui siti istituzionali

Dettagli

Il Processo Civile Telematico e il Consulente Tecnico d Ufficio (C.T.U.) Uno schema operativo verso l invio telematico della C.T.U.

Il Processo Civile Telematico e il Consulente Tecnico d Ufficio (C.T.U.) Uno schema operativo verso l invio telematico della C.T.U. Il Processo Civile Telematico e il Consulente Tecnico d Ufficio (C.T.U.) Uno schema operativo verso l invio telematico della C.T.U. La fonte principale di informazioni è il seguente sito internet: http://pst.giustizia.it/pst/it/homepage.wp

Dettagli

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2013-2014 Scuole Paritarie

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2013-2014 Scuole Paritarie Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2013-2014 Scuole Paritarie Questo documento contiene informazioni utili al personale delle scuole paritarie per utilizzare l applicativo web

Dettagli

ASPI INFORMATION TECHNOLOGY. Guida all uso del servizio di richiesta telematica del NULLA OSTA RILASCIO DOCUMENTAZIONE INCIDENTI STRADALI

ASPI INFORMATION TECHNOLOGY. Guida all uso del servizio di richiesta telematica del NULLA OSTA RILASCIO DOCUMENTAZIONE INCIDENTI STRADALI ASPI INFORMATION TECHNOLOGY Guida all uso del servizio di richiesta telematica del NULLA OSTA RILASCIO DOCUMENTAZIONE INCIDENTI STRADALI Sommario Guida all uso del servizio di richiesta telematica del...

Dettagli

LA RICHIESTA DEL CERTIFICATO COL TIMBRO DIGITALE MODALITA' DI RICHIESTA ED EMISSIONE

LA RICHIESTA DEL CERTIFICATO COL TIMBRO DIGITALE MODALITA' DI RICHIESTA ED EMISSIONE LA RICHIESTA DEL CERTIFICATO COL TIMBRO DIGITALE MODALITA' DI RICHIESTA ED EMISSIONE Il servizio permette di stampare uno dei certificati di anagrafe, elencati di seguito, intestati al richiedente e/o

Dettagli