STEP ACCOUNTING Manuale utente

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "STEP ACCOUNTING Manuale utente"

Transcript

1 STEP ACCOUNTING Manuale utente

2

3 STEP ACCOUNTING STEP ACCOUNTING è un marchio registrato di proprietà della THESMA Srl. Per ogni aggiornamento del presente manuale è possibile connettersi al sito e scaricare la versione più recente. Produttori ed autori del programma e del manuale declinano ogni responsabilità relativa ad eventuali danni, diretti o indiretti, che potessero derivare agli utilizzatori del programma STEP ACCOUNTING o a terzi dall'applicazione di quanto contenuto nel presente manuale. Questo testo contiene informazioni coperte da copyright. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, trascritta o copiata in nessuna forma e tramite alcun supporto senza l'esplicito permesso scritto dell'autore. I nomi di società e prodotti eventualmente citati sono marchi registrati delle rispettive aziende.

4 "Quando mi dipartì da Circe, che sottrasse me più di un anno presso a Gaeta, prima che Enea sì la nomasse, nè dolcezza di figlio,nè la pietà del vecchio padre,nè 'l debito amore lo qual dovea Penelope far lieta, vinser potero dentro a me l'ardore ch'io ebbi del divenir del mondo esperto, e de li vizi umani e del valore; ma misi me per l'alto mare aperto sol con un legno e con quella compagna picciola da la qual non fui diserto." "O frati - dissi - che per cento milia perigli siete giunti a l'occidente, a questa tanto piccola vigilia d'i nostri sensi ch'è del rimanente, non vogliate negar l'esperienza, di retro al sol, del mondo sanza gente. Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza." Li miei compagni fec'io sì arguti, con questa orazion picciola, al cammino, che a pena poscia li avrei ritenuti; e volta nostra poppa nel mattino, de' remi facemmo ali al folle volo. Inferno,XXVI, vv , Dante - Divina Commedia Un grazie particolare a chi, con il suo insegnamento, ci richiama al significato ultimo della nostra fatica e della nostra opera Ulisse, l'uomo intelligente che vuole misurare con il proprio acume tutte le cose. Una curiosità irrefrenabile: egli è il dominatore del Mare Nostrum. Tutto questo mare è misurato e governato, tutto è percorso in lungo e in largo da lui. L'uomo è misura di tutte le cose. Ma arrivato alle Colonne d'ercole si trova di fronte alla persuasione comune che tutta la saggezza, vale a dire la misura sicura del reale, non è più possibile. Al di là delle Colonne d'ercole non vi è più nulla di sicuro, è il vuoto, è la pazzia,...c'è solo fantasia.... Ma lui, Ulisse, arrivato alle Colonne d'ercole sentiva non solo che quella non era la fine ma che era anzi come se la sua vera natura si sprigionasse da quel momento. E allora infranse la saggezza e andò. Non sbagliò perchè andò oltre: andar oltre era nella sua natura di uomo, decidendolo si sentì veramente uomo. Libera riduzione da: Luigi Giussani - Il Senso Religioso Rizzoli 1997 pag

5 I Indice Capitolo I Installazione e primo avvio Installazione... - fase iniziale Installazione... completa Installazione... del solo programma Installazione... del solo motore SQL Installazione... di tipo client Attivazione... manuale di MSDE Definizione... dei moduli attivati Primo... avvio di STEP Accounting Primo... avvio in configurazione CLIENT Rimozione... di STEP Accounting Backup... e Restore Rimozione... di microsoft MSDE Altre opzioni... del menù principale Nota su... configurazione di ODBC Sistema... di protezione 47

6 1 1 Installazione e primo avvio STEP Accounting può essere installato in una qualsiasi cartella, a scelta dell'utente. E' tuttavia opportuno tenere presenti alcune considerazioni, al fine di evitare potenziali problemi: la presenza di più versioni contemporanee può determinare problemi di congruità con le tabelle del database. Si consiglia pertanto di limitarsi ad una sola installazione del programma. prima d'installare una nuova release assicurarsi di avere effettuato una copia di sicurezza di eventuali programmi personalizzati e/o dei tracciati non standard delle stampe e dei documenti da emettere. non installare mai MSDE su di un computer sul quale tale programma sia già presente. Se eventuali precedenti installazioni non sono andate a buon fine si consiglia di rimuoverle prima di procedere ad una nuova installazione. Dal momento che la procedura interna di Windows non sempre appare in grado di rimuovere correttamente MSDE si consiglia di mettersi in contatto con il ns. centro tecnico di assistenza. Il programma d'installazione di STEP Accounting è stato lungamente testato su tutti i sistemi operativi Windows elencati nella sezione di manuale 'requisiti'. Si raccomanda di fare riferimento a tale sezione per verificare preventivamente la compatibilità del vostro hardware con STEP Accounting. In particolare si raccomanda la seguente configurazione minimale: Processore Pentium III 1000 (consigliato PentiumIV) Ram 128Mb (consigliata 256) - se è presente il motore MSDE sarebbe opportuno dotarsi di 512Mb di Ram Monitor 800x600 (consigliato 1024x768) Porta USB per chiave di protezione Windows 98 o successivo (consigliato XP)

7 1.1 2 Installazione - fase iniziale Inserire il CdRom nell'apposito lettore. Se il computer prevede l'attivazione della funzione Autoplay il programma d'installazione partirà automaticamente. Se tale funzione non è attiva occorrerà lanciare manualmente il programma tramite la sequenza START - ESEGUI - X:\SETUP, dove X è l'unità CdRom. La prima maschera del programma di SETUP è la seguente: Procedere selezionando l'opzione AVANTI. La maschera successiva sarà la seguente:

8 3 In questa maschera viene richiesto all'utente di accettare, oppure rifiutare, i termini del contratto di licenza d'uso del programma. ATTENZIONE!!! - si consiglia di leggere attentamente le condizioni contrattuali alle quali il programma viene ceduto. Il proseguimento della fase d'installazione presuppone la loro piena ed incondizionata accettazione. Per accettare le condizioni contrattuali selezionare l'opzione 'Accetto i termini di questo accordo di licenza' e proseguire selezionando l'opzione AVANTI. La maschera successiva sarà la seguente:

9 Si tratta di una maschera di transito. Proseguire alla successiva premendo AVANTI. 4

10 5 Questa maschera consente di selezionare il tipo d'installazione desiderata. La prima opzione consente l'installazione COMPLETA del programma. Per installazione 'completa' si intende il caricamento sia del programma che del motore Sql MSDE. Si raccomanda di selezionare questa opzione soltanto quando si stia operando su di un computer che dovrà fungere da server (o da installazione locale) e soltanto se non si è già provveduto precedentemente ad installare - magari per motivi diversi da STEP Accounting - un identico motore SQL. La seconda opzione consente l'installazione del solo programma STEP Accounting. La terza opzione consente l'installazione del solo motore Microsoft MSDE. La quarta opzione consente l'installazione delle sole librerie e della sola icona di collegamento. Essa deve essere utilizzata quando si installa STEP Accounting su di un Pc client collegato alla rete locale. NOTA BENE!!!

11 6 Si ricorda che STEP Accounting è un programma client-server che richiede l'installazione di un database SQL per il quale esso sia predisposto. E' indispensabile installare MSDE nel Pc sul quale è installato STEP Accounting oppure collegarlo ad un motore già esistente. Per ulteriori informazioni rivolgersi al servizio di assistenza di Thesma Srl.

12 1.2 7 Installazione completa La prima maschera della fase d'installazione completa di Step Accounting è la seguente: Viene data possibilità all'utente di selezionare la cartella nella quale verrà installato il programma. Attenzione: se si indica una cartella già esistente contenente una precedente versione di STEP Accounting l'intero contenuto verrà sostituito con quello della versione in corso d'installazione, salvo il contenuto della cartella CUSTOM contenente eventuali personalizzazioni. Dopo aver indicato il percorso desiderato procedere premendo il tasto AVANTI.

13 8 In questa maschera viene richiesto d'indicare la posizione all'interno del menù PROGRAMMI di Windows nella quale dovrà essere posizionata l'icona che permetterà il lancio del programma STEP Accounting. Indicare la posizione desiderata, o accettare la proposta di default, e passare alla maschera successiva premendo il tasto AVANTI.

14 9 Si tratta di una maschera di pura conferma. Procedere selezionando il bottone AVANTI. Il programma visualizza una barra di scorrimento che indica la progressione nell'installazione di STEP Accounting. Al termine apparirà la maschera seguente:

15 La procedura d'installazione del programma è terminata. Si passa ora, dopo avere premuto il bottone FINE, al programma d'installazione del motore SQL MSDE. La prima maschera dell'installazione del motore MSDE è la seguente: 10

16 Si tratta di una maschera di transito. Proseguire premendo il bottone AVANTI. 11

17 12 Anche in questo caso si tratta di una maschera di transito. Occorre notare tuttavia che, in presenza di alcune versioni di Windows (98, Me), viene richiesto di riavviare il Pc. E' nostro consiglio il rispondere NO. Proseguire premendo il bottone AVANTI.

18 13 Si tratta di una maschera che indica l'avanzamento del programma d'installazione. ATTENZIONE!!!! - questa fase dell'installazione può risultare particolarmente lenta, specie su computers non particolarmente veloci. E' indispensabile attendere il corretto completamento dell'installazione senza chiudere nessuna delle maschere al momento aperte sullo schermo in quanto in tale modo verrebbe interrotta l'installazione di MSDE. Qualora STEP Accounting dovesse presentare messaggi indicanti la mancata presenza del database occorrerebbe rifare tale installazione (dopo avere eventualmente rimosso l'installazione erroneamente interrotta). Al termine confermare con FINE. La maschera successiva è la seguente: Confermare con OK per terminare l'installazione. A questo punto si deve riavviare il sistema N.B. - qualora si debba necessariamente modificare il nome assegnato al Pc sul quale è attivo MSDE occorre preventivamente efefttuare un backup del database e, successivamente, provvedere alla creazione ex-novo del database ed al relativo restore.

19 Installazione del solo programma La prima maschera della fase d'installazione di Step Accounting è la seguente: Viene data possibilità all'utente di selezionare la cartella nella quale verrà installato il programma. Attenzione: se si indica una cartella già esistente contenente una precedente versione di STEP Accounting l'intero contenuto verrà sostituito con quello della versione in corso d'installazione, salvo il contenuto della cartella CUSTOM contenente eventuali personalizzazioni. Dopo aver indicato il percorso desiderato procedere premendo il tasto AVANTI.

20 15 In questa maschera viene richiesto d'indicare la posizione all'interno del menù PROGRAMMI di Windows nella quale dovrà essere posizionata l'icona che permetterà il lancio del programma STEP Accounting. Indicare la posizione desiderata, o accettare la proposta di default, e passare alla maschera successiva premendo il tasto AVANTI.

21 16 Si tratta di una maschera di pura conferma. Procedere selezionando il bottone AVANTI. Il programma visualizza una barra di scorrimento che indica la progressione nell'installazione di STEP Accounting. Al termine apparirà la maschera seguente:

22 La procedura d'installazione del programma è terminata. Si passa ora, dopo avere premuto il bottone FINE, al programma d'installazione del motore SQL MSDE. Si consiglia di riavviare il Pc. 17

23 Installazione del solo motore SQL Si raccomanda di utilizzare questa tipologia d'installazione soltanto se non si è già provveduto precedentemente ad installare - magari per motivi diversi da STEP Accounting un identico motore SQL Prima di entrare nella parte di installazione vera e propria il programma evidenzia una maschera in cui appaiono i files la cui installazione viene 'ignorata', in quanto relativi all'installazione del programma vero e proprio e non del motore MSDE. La maschera in questione è la seguente: La maschera successiva è la seguente:

24 Si tratta di una maschera di transito. Proseguire premendo il bottone AVANTI. 19

25 20 Anche in questo caso si tratta di una maschera di transito. Occorre notare tuttavia che, in presenza di alcune versioni di Windows (98, Me), viene richiesto di riavviare il Pc. E' nostro consiglio il rispondere NO. Proseguire premendo il bottone AVANTI.

26 21 Si tratta di una maschera che indica l'avanzamento del programma d'installazione. ATTENZIONE!!!! - questa fase dell'installazione può risultare particolarmente lenta, specie su computers non particolarmente veloci. E' indispensabile attendere il corretto completamento dell'installazione senza chiudere nessuna delle maschere al momento aperte sullo schermo in quanto in tale modo verrebbe interrotta l'installazione di MSDE. Qualora STEP Accounting dovesse presentare messaggi indicanti la mancata presenza del database occorrerebbe rifare tale installazione (dopo avere eventualmente rimosso l'installazione erroneamente interrotta). Al termine confermare con FINE. La maschera successiva è la seguente: Confermare con OK per terminare l'installazione. A questo punto si deve riavviare il sistema. N.B. - qualora si debba necessariamente modificare il nome assegnato al Pc sul quale è attivo MSDE occorre preventivamente efefttuare un backup del database e, successivamente, provvedere alla creazione ex-novo del database ed al relativo restore.

27 Installazione di tipo client Si tratta dell'installazione relativa ad un client di rete locale. Essa presuppone che STEP Accounting sia stato precedentemente installato su di un Server (o su di un comune Pc il cui disco sia stato condiviso e mappato in rete). La prima maschera che si incontra è la seguente:. L'identificativo X è quello di mappatura del disco di rete del server su cui è installato il programma. La maschera successiva è la seguente:

28 23 In questa maschera viene richiesto d'indicare la posizione all'interno del menù PROGRAMMI di Windows nella quale dovrà essere posizionata l'icona che permetterà il lancio del programma STEP Accounting. Indicare la posizione desiderata, o accettare la proposta di default, e passare alla maschera successiva premendo il tasto AVANTI. Appare una maschera di transito indicante il fatto che il programma sta 'ignorando' i files non necessari a questo tipo di installazione.

29 Dopo l'avvenuta installazione dei programmi appare la seguente maschera: 24

30 25 Premere il bottone FINE per uscire dal programma d'installazione. Si consiglia di riavviare il pc.

31 Attivazione manuale di MSDE L'attivazione di Microsoft MSDE avviene automaticamente tramite il Setup di STEP Accounting. La presenza del motore attivato si può verificare cliccando sull'icona in fondo allo schermo a destra, sulla riga della tool bar, rappresentante un hard disk con una freccia colorata, che al momento dovrebbe essere verde. La maschera che segue è la seguente: Per un corretto funzionamento occorre che dei tre servizi, Distributed Transaction Coordinator, SQL Server e SQL Agent sia attivo almeno il secondo (SQL Server). Per attivarli occorre selezionarli dall'elenco, premere il bottone Start e cliccare su Auto-start. Ovviamente tale procedura deve essere effettuata separatamente per ciascuno dei 3 servizi. Alla fine dell'operazione minimizzare la maschera cliccando sulla '_' in alto a destra. A questo punto MSDE è operativo e sulla tool bar inferiore di Windows appare la relativa icona con un piccolo triangolo verde che ne attesta il corretto funzionamento. N.B. - qualora si debba necessariamente modificare il nome assegnato al Pc sul quale è attivo MSDE occorre preventivamente efefttuare un backup del database e, successivamente, provvedere alla creazione ex-novo del database ed al relativo restore.

32 Definizione dei moduli attivati STEP Accounting è un programma modulare. In quanto tale la sua installazione e configurazione dipendono strettamente da quanto acquistato dal cliente. Per attivare moduli aggiuntivi eventualmente acquistati in aggiunta alla versione base occorre procurarsi il file di configurazione ricevuto da Thesma Srl (in genere esso viene consegnato su floppy disk o inviato tramite ). Si tratta di un file eseguibile autoestraente in grado d'installarsi automaticamente nella cartella di destinazione. Per lanciare il file autoestraente occorre utilizzare la funzione standard di Windows Avvio (Start) / Esegui e selezionare detto programma. Verificare, in fase di installazione, che la cartella di installazione proposta di default corrisponda a quella efefttivamente utilizzata. Se non si procede a tale installazione non verranno attivati i moduli aggiuntivi eventualmente acquistati.

33 Primo avvio di STEP Accounting Inserire la chiave hardware (USB) nell'apposito connettore e seguire, eventualmente, le istruzioni a video. Al momento del primo avvio di STEP Accounting apparirà la seguente maschera: Qualora si intenda accedere ad un database locale l'indicazione del server di riferimento deve essere (Local), scritto tra parentesi tonde. NOTA BENE - Qualora si verifichino problemi nel collegamento con il DATABASE è consigliabile leggere la nota relativa alla 'configurazione di ODBC' presente nelle parti finali del presente manuale. User ID standard è sa. Password standard è thesma. Alla pressione del tasto OK il programma creerà il database avente nome STEP ed un'azienda dimostrativa con codice DEMO. In questa fase STEP Accounting provvede automaticamente ad effettuare un RESTORE dei dati dimostrativi. L'ultimo passo necessario per predisporre STEP Accounting al suo primo avvio consiste nella configurazione della chiave hardware. Per fare questo occorre posizionarsi nel menù UTILITY\CONFIGURAZIONE CHIAVE.

34 29 Inserire la chiave in una delle porte USB di cui il Pc è provvisto e selezionare l'opzione 'CHIAVE HARDWARE'. Il programma segnalerà l'avvenuto rinvenimento della chiave, la porta in cui è presente e il numero di licenza. Confermare con OK. Al momento del primo inserimento della chiave il sistema operativo si accorgerà del nuovo hardware installato (la chiave USB) e richiederà il relativo driver. Inserire il CD di STEP Accounting nel relativo lettore ed indicarlo nel percorso di ricerca del driver. L'individuazione del driver avverrà automaticamente. P.s. - su alcuni sistemi operativi tale operazione non è richiesta in quanto Windows è predisposto al riconoscimento automatico della chiave USB. Al primo avvio di STEP Accounting il programma potrebbe richiedere, in taluni casi, la creazione (o l'aggiornamento) delle tabelle di sistema. La maschera è la seguente:

35 30 Selezionare ed eseguire l'opzione "Aggiorna database". Al termine uscire dalla maschera tramite il bottone OK (sia sulla maschera in cui sono state elencate le tabelle generate che su quella precedente). A questo punto il sistema è pronto per il suo utilizzo. Enrtaer nel programma STEP Accounting cliccando sulla relativa immagine o seleziondo la relativa voce di menù. La maschera che appare è la seguente:

36 Confermare con F10. 31

37 Primo avvio in configurazione CLIENT La prima operazione richiesta è quella di andare in GESTIONE DATABASES / DEFINIZIONE CONNESSIONE. Apparirà la seguente maschera: User ID standard è sa. Password standard è thesma. NOTA BENE - Qualora si verifichino problemi nel collegamento con il DATABASE è consigliabile leggere la nota relativa alla 'configurazione di ODBC' presente nelle parti finali del presente manuale. L'ultimo passo necessario per predisporre STEP Accounting al suo primo avvio consiste nella configurazione della chiave hardware. L'indicazione del server andrà effettuata preferenzialmente selezionandolo dalla lista che appare cliccando sui tre puntini a destra del relativo campo. Occorrerà selezionare 'Risorse di rete' ed individuare gruppo di lavoro e nome della stazione che funge da Server, oppure il relativo indirizzo IP.

38 33 Se sono già stati creati i databases sarà possibile selezionarne uno tramite la funzione di 'Aggiorna lista databases'. Premere OK per confermare.

39 Rimozione di STEP Accounting Per procedere alla rimozione di STEP Accounting occorre selezionare dal meno AVVIO (Start) / PROGRAMMI / THESMA la voce 'Uninstall Step Accounting. La maschera che appare è la seguente: Confermare la rimozione cliccando sul bottone SI. Apparirà la seguente maschera:

40 Si consiglia di riavviare il pc. In alternativa il programma di rimozione è accessibile tramite l'opzione INSTALLA / RIMUOVI APPLICAZIONI del menù AVVIO (Start) / PANNELLO DI CONTROLLO. 35

41 Backup e Restore STEP Accounting è dotato di un sistema interno di backup e restore dei dati. Tale soluzione si è resa necessaria in quanto trattandosi di un programma che utilizza un motore SQL non è possibile effettuare il backup dei dati semplicemente salvando uno o più archivi. La funzione è accessibile tramite il menù GESTIONE DATABASE \ BACKUP \ RESTORE. La maschera è la seguente: Nel caso di backup l'utente può scegliere se modificare il nome del database corrente (operazione non consigliata), il percorso che verrà utilizzato per la memorizzazione del file di backup e il nome di quest'ultimo. Nel caso di backup di databases residenti su altri server è possibile indicare nome del server, User ID e Password. Per procedere al backup non occorre fare altra operazione che scegliere l'opzione OK. Qualora si desideri inviare al centro di assistenza della THESMA Srl copia degli archivi occorre selezionare l'opzione 'invia database per a THESMA Srl' e premere sul bottone 'Spedisci E-

42 37 mail' che sarà nel frattempo apparso. Nel caso di restore le informazioni richieste sono speculari a quelle illustrate per il backup. N.b. - nel caso in cui MSDE sia installato su di un server diverso dal Pc dal quale si sta effettuando il backup o il restore occorre specificarfe un percorso di rete valido per entrambe le macchine (ad esempio: \\nome_server\backup\)

43 Rimozione di microsoft MSDE Per rimuovere Microsoft MSDE occorre preliminarmente chiudere tutti i servizi ad esso collegati. Per fare questo è necessario aprire il programma di gestione di MSDE cliccando sull'icona in fondo allo schermo a destra, sulla riga della tool bar, rappresentante un hard disk con una freccia colorata, che al momento dovrebbe essere verde. La maschera che segue è la seguente: I 3 servizi, Distributed Transaction Coordinator, SQL Server e SQL Agent devono essere bloccati selezionandoli, bloccandoli con STOP e disabilitando l'auto-start. Ovviamente tale procedura deve essere effettuata separatamente per ciascuno dei tre servizi. E' probabile che il servizio SQL Agent sia già bloccato, in quanto non viene utilizzato da STEP Accounting. Alla fine dell'operazione chiudere la maschera cliccando sulla X in alto a destra. A questo punto MSDE potrà essere rimosso tramite l'apposita procedura automatica eseguita accedendo alla funzione standard di Windows di Installazione/Rimozione applicazioni accessibile tramite il pannello di controllo.

44 Altre opzioni del menù principale Le voci del menù principale non illustrate nelle precedenti sezioni del manuale hanno valore esclusivamente residuale. Nel menù GESTIONE DATABASE esiste una voce CANCELLA OPZIONI DI LANCIO SESSIONE. Essa deve essere utilizzata quando si vogliano azzerare le informazioni relative alla connessione attiva ed alla maschera di login iniziale. Nel menù UTILITY esiste una voce AZZERA LETTURA CHIAVE che consente di azzerare, e pertanto richiedere nuovamente, la precedente lettura della chiave di protezione. Nel menù UTILITY esiste una voce DEFINIZIONE POSTAZIONE DI LAVORO. Essa consente di specificare, nel caso di postazioen di tipo client, il percorso di rete dove è installato STEP relativo al Pc che effettua la validazione. Questa opzione è necessaria solamente qualora STEP Accounting Client sia stato installato LOCALMENTE su tutti i client. Tali voci vengono utilizzate occasionalmente e - in genere - su esplicita richiesta del servizio di assistenza per risolvere problematiche molto particolari.

45 Nota su configurazione di ODBC Per collegare Step (dalla maschera di primo avvio o dalla maschera di definizione connessione) ad un database che risiede su un motore MSDE installato in un PC che funge da Database Server, bisogna specificare nel campo server, il nome del PC (es. SERVER_AZIENDA). Nel caso in cui il programma non riuscisse a connettersi è probabile che la causa consista nel fatto che il Server risiede in una sottorete diversa. Sarà sufficiente specificare l'indirizzo IP del server in questione. Se la connessione dovesse fallire nuovamente, operare come segue: Aprire pannello di controllo ( e andare nella cartella Strumenti di Amministrazione nel caso di Windows NT,2000,XP) Aprire Origine Dati ODBC Premere il pulsante aggiungi e selezionare Sql Server (generalmente è l'ultima voce)

46 41 Nel campo nome specificare un Nome a piacere Nel campo SERVER specificare l'indirizzo IP del database sever Premere avanti Selezionare Autenticazione SQL Server tramite ID e password di accesso immessi dall'utente Spuntare Collegarsi a un server SQL per ottenere le impostazioni... Nel campo ID accesso imputare sa Nel campo password imputare thesma Premere il pulsante Configurazione Client

47 Selezionare la librerie di rete TCP/IP Premere il pulsante OK 42

48 Premere il pulsante AVANTI 43

49 Premere il pulsante FINE 44

50 Premere il pulsante OK 45

51 Uscire dal programma di gestione ODBC Nella maschera di Step nel campo server imputare l'indirizzo IP Ora la connessione andrà a buon fine. 46

52 Sistema di protezione STEP Accounting è dotato di 3 distinti metodi di protezione. La maschera è la seguente: PROTEZIONE TRAMITE CHIAVE HARDWARE USB E' la forma standard di protezione, descritta in un precedente paragrafo del presente manuale. La presenza della chiave USB in ambiente di rete è richiesta sul Pc utilizzato dal primo utente che accede, in una determinata sessione di lavoro, al programma. Gli utenti successivi potrammo entrare senza alcuna limitazione di chiave in quanto il programma si accorge automaticamente dell'avvenuta validazione da parte del primo utente. La durata di ogni singola validazione è di un giorno solare. PROTEZIONE TRAMITE DISCO CHIAVE E' la protezione normalmente utilizzata per controllare la diffusione delle copie di valutazione del programma. Viene richiesto, al momento dell'entrata nel programma, di inserire un disco chiave. La durata della validazione è di un giorno solare, trascorse le quali viene richiesto di inserire nuovamente il suddetto disco. LICENZA A NOLEGGIO

53 48 E' la forma standard di protezione, descritta in un precedente paragrafo del presente manuale. La presenza della chiave USB in ambiente di rete è richiesta sul Pc utilizzato dal primo utente che accede, in una determinata sessione di lavoro, al programma. Gli utenti successivi potrammo entrare senza alcuna limitazione di chiave in quanto il programma si accorge automaticamente dell'avvenuta validazione da parte del primo utente. La durata di ogni singola validazione è di un giorno solare. PROTEZIONE TRAMITE PHONE KEY Qualora la chiave hardware (sia floppy disk che chiave USB) si danneggi è possibile ricorrere ad una chiave telefonica temporanea, rivolgendosi - in presenza di regolare contratto di assistenza - al nostro servizio di hot line.

54 STEP ACCOUNTING MANUALE UTENTE by THESMA Srl

Non sono supportate reti peer to peer, è necessario avere un server dedicato.

Non sono supportate reti peer to peer, è necessario avere un server dedicato. Il software gestionale per le Piccole e Medie Imprese Requisisti hardware e software Sistema operativo Server: NT Server Windows 2000/2003 Server e superiori Novell 3.12 o superiori con supporto nomi lunghi

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

Installazione Versione 30

Installazione Versione 30 1) Prerequisiti Installazione Versione 30 Leggere attentamente prima di installare Requisiti minimi Software: I Sistemi Operativi supportati sono: Windows 8 Windows 7 Windows VISTA Windows XP Service Pack

Dettagli

INSTALLAZIONE DMS - DENTAL MANAGEMENT SYSTEM... 2 INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO... 4 CAMBIO COMPUTER SERVER... 6

INSTALLAZIONE DMS - DENTAL MANAGEMENT SYSTEM... 2 INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO... 4 CAMBIO COMPUTER SERVER... 6 Sommario INSTALLAZIONE DMS - DENTAL MANAGEMENT SYSTEM... 2 INSTALLAZIONE SU SINGOLO COMPUTER O SERVER DI RETE:... 2 INSTALLAZIONE CLIENT DI RETE:... 3 REGISTRAZIONE PROGRAMMA... 3 INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO...

Dettagli

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE SOMMARIO 1. Installazione guarini patrimonio culturale MSDE... 3 1.1 INSTALLAZIONE MOTORE MSDE...4 1.2 INSTALLAZIONE DATABASE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE

Dettagli

Product Updater. Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater. Scaricamento e Installazione aggiornamento CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI CUBE AUTOTRASPORTI EXPERT UP Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Attenzione! REQUISITO ESSENZIALE PER SCARICARE PRODUCT UPDATER È AVERE INSTALLATO

Dettagli

LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web

LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web Versioni:...VB e.net Rel. Docum.to... 0112LUDY Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Scaricamento e Installazione aggiornamento Versioni... VB e.net Rel. docum.to...1012lupu Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2 GESTIONE

Dettagli

1.1 Installazione di ARCHLine.XP

1.1 Installazione di ARCHLine.XP 1.1 Installazione di ARCHLine.XP 1.1.1 Contenuto del pacchetto di ARCHLine.XP Controllare il contenuto del vostro pacchetto ARCHLine.XP : Manuale utente di ARCHLine.XP (se in formato elettronico è contenuto

Dettagli

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Scaricamento e Installazione aggiornamento Versioni... VB e.net Rel. docum.to...0215lupu Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2 GESTIONE

Dettagli

DINAMIC: gestione assistenza tecnica

DINAMIC: gestione assistenza tecnica DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione Preparazione Verificare che il sistema soddisfi i requisiti specificati in www.solidworks.com/system_requirements. Creare una copia di backup

Dettagli

Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner

Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner 2 ECUmania.it Learn, think and improve Sommario 1 Operazioni Preliminari... 4 1.1 Verifica dei requisiti di sistema... 4 1.2 Rimozione

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

FAQ DI INSTALLAZIONE DI INAZIENDA Rev.2

FAQ DI INSTALLAZIONE DI INAZIENDA Rev.2 FAQ DI INSTALLAZIONE DI INAZIENDA Rev.2 Con l avvento di Windows Vista ed Sql Server 2005, e quindi dei Pc con tali sistemi già preinstallati, il setup di Inazienda può diventare un operazione piuttosto

Dettagli

Rapido - Contabilità per liberi professionisti Manuale d'installazione

Rapido - Contabilità per liberi professionisti Manuale d'installazione Rapido - Contabilità per liberi professionisti Manuale d'installazione 2002-2007 SABE SOFT snc Sommario I Cenni preliminari 2 II Installazione Rapido 4 1 Installazione... Rapido (server) 4 Benvenuto...

Dettagli

Come attivare il software

Come attivare il software Come attivare il software Al fine di impedire installazioni non autorizzate, ai sensi della vigente normativa sui Diritti d Autore, questo software richiede l inserimento di un codice di attivazione ottenibile

Dettagli

TGLSERVER:Sistema di gestione protezioni flottanti

TGLSERVER:Sistema di gestione protezioni flottanti TGLSERVER:Sistema di gestione protezioni flottanti Si consiglia di leggere attentamente tutte le indicazioni prima di iniziare l'installazione Computer "Server" 1) Accedere al PC come Administrator 2)

Dettagli

Guida all installazione di Easy

Guida all installazione di Easy Guida all installazione di Easy ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE EASY Requisiti di sistema Sistemi operativi supportati: Windows 2000 Service Pack 4; Windows Server 2003 SP2(consigliato per

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

Medici Convenzionati

Medici Convenzionati Medici Convenzionati Manuale d'installazione aggiornamento Software Versione 9.8 Manuale d installazione aggiornamento Pagina 1 di 10 INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homeup.htm

Dettagli

LEXTEL SPA GUIDA AL RINNOVO DEI CERTIFICATI DIGITALI

LEXTEL SPA GUIDA AL RINNOVO DEI CERTIFICATI DIGITALI LEXTEL SPA GUIDA AL RINNOVO DEI CERTIFICATI DIGITALI 2009 SOMMARIO INFORMAZIONI... 3 VERIFICA VERSIONE DIKE... 4 DOWNLOAD DIKE... 5 INSTALLAZIONE DIKE... 7 RIMUOVERE DIKE... 7 INSTALLARE DIKE... 7 DOWNLOAD

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione

e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione INDICE 1 REQUISITI... 3 1.1.1 Requisiti applicativi... 3 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE... 4 2.0.1 Versione fix scaricabile dal sito... 4 2.1 INSTALLAZIONE...

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 Procedura per l installazione di AxWin6 AxWin6 è un software basato su database Microsoft SQL Server 2008 R2. Il software è composto da AxCom: motore di comunicazione AxWin6

Dettagli

Novità Principali - 1/2012

Novità Principali - 1/2012 Novità Principali - 1/2012 1 Comunicazione operazioni di importo superiore a 3'000... 2 1.1 Estrazione movimenti contabili... 2 2 Contabilità: adempimenti Iva 2012... 3 3 Fornitori a ritenuta... 4 4 Istruzioni

Dettagli

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP 1 Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP Giugno 2013 2 Premessa Questo manuale descrive passo-passo le procedure necessarie per aggiornare l installazione di Midap Desktop già presente sul

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

CIRCOLARE 730/2015 N. 1 MAGGIO 2015 SOFTWARE FISCALI CAF 2015

CIRCOLARE 730/2015 N. 1 MAGGIO 2015 SOFTWARE FISCALI CAF 2015 CIRCOLARE 730/2015 N. 1 MAGGIO 2015 SOFTWARE FISCALI CAF 2015 1. Deleghe Modelli 730; 2. Importazione Anagrafiche; 3. Importazione precompilati; 4. Documenti utili; 5. Configurazione dati dello sportello;

Dettagli

Aggiornamento programma da INTERNET

Aggiornamento programma da INTERNET Aggiornamento programma da INTERNET In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per il corretto aggiornamento del ns. programma Metodo. Nel caso si debba aggiornare

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

TGLSERVER: Sistema di gestione protezioni flottanti

TGLSERVER: Sistema di gestione protezioni flottanti TGLSERVER: Sistema di gestione protezioni flottanti Si consiglia di leggere attentamente tutte le indicazioni prima di iniziare l'installazione Computer "Server" 1) Accedere al PC Server fisicamente, non

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

1.1 Installare un nuovo Client di Concept ed eseguire il primo avvio

1.1 Installare un nuovo Client di Concept ed eseguire il primo avvio 1.1 Installare un nuovo Client di Concept ed eseguire il primo avvio Per installare Concept su un nuovo Client è sufficiente collegarsi con Esplora Risorse al server di Concept (il tecnico che esegue l

Dettagli

Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso

Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso Tutor System SVG Guida all'installazione ed all uso Il contenuto di questa guida è copyright 2010 di SCM GROUP SPA. La guida può essere utilizzata solo al fine di supporto all'uso del software Tutor System

Dettagli

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione 1 GENIUSPRO REQUISITI DI SISTEMA PC con Processore Pentium Dual-Core inside 2 Gb di memoria RAM Porta USB 2 Gb di spazio disponibile su HD Scheda video e monitor da 1280x1024 Sistema operativo: Windows

Dettagli

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI.

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. Dopo aver selezionato SSClient506.exe sarà visibile la seguente finestra: Figura

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

Modulo T Manuale della procedura di Ripristino

Modulo T Manuale della procedura di Ripristino rif.: ma-mt-rip ver. 10.0.1 del 16/2/2010 Modulo T Manuale della procedura di Ripristino per la linea di sistemi di visione artificiale HQV / Vedo. Questo manuale illustra le modalità di impiego della

Dettagli

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved Versione 2014 Installazione GSL Copyright 2014 All Rights Reserved Indice Indice... 2 Installazione del programma... 3 Licenza d'uso del software... 3 Requisiti minimi postazione lavoro... 3 Requisiti

Dettagli

Supporto On Line Allegato FAQ

Supporto On Line Allegato FAQ Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8NQLJY70768 Data ultima modifica 26/01/2012 Prodotto Dichiarazioni Fiscali 2012 Modulo Studi di Settore Oggetto Servizio di attivazione Studi WKI In giallo le

Dettagli

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema.

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 Consigliamo di eseguire quest operazione alla prima accensione

Dettagli

Installazione COSMO v12

Installazione COSMO v12 Installazione COSMO v12 Per installare Cosmo v12 potete utilizzare il DVD Installer Cosmo v12 che vi e' stato spedito oppure potete scaricare il file via internet dal nostro sito ftp. Scaricare l'installer

Dettagli

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

Argo Palm Manuale utente Versione 4.0.0 del 05-05-2010

Argo Palm Manuale utente Versione 4.0.0 del 05-05-2010 Argo Palm Manuale utente Versione 4.0.0 del 05-05-2010 Sommario Premessa... 3 Installazione... 3 Requisiti minimi per l installazione:... 3 Installazione del software sul Palmare... 4 Uso del programma...

Dettagli

Ubiquity getting started

Ubiquity getting started Introduzione Il documento descrive I passi fondamentali per il setup completo di una installazione Ubiquity Installazione dei componenti Creazione del dominio Associazione dei dispositivi al dominio Versione

Dettagli

Programma per l elaborazione delle buste paga. dei collaboratori domestici VERSIONE 4.0.0 01/07/2010

Programma per l elaborazione delle buste paga. dei collaboratori domestici VERSIONE 4.0.0 01/07/2010 BADANTI & COLF 4 Programma per l elaborazione delle buste paga dei collaboratori domestici MANUALE D INSTALLAZIONE VERSIONE 4.0.0 01/07/2010 LCL srl via G. Bruni, 12-14 25121 Brescia Tel. 030 2807229 Fax

Dettagli

CycloAgent v2 Manuale utente

CycloAgent v2 Manuale utente CycloAgent v2 Manuale utente Indice Introduzione...2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale...2 Installazione di CycloAgent...4 Accesso...8 Registrazione del dispositivo...8 Annullamento della

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

Novità Principali - 2/2015

Novità Principali - 2/2015 Wolters Kluwer Italia S.r.l. Centro Direzionale Milanofiori Strada 1, Palazzo F6 20090 Assago MI Tel. +39 02 824761 Fax +39 02 82476799 S.r.l. a Socio Unico Dir. Coord. di Wolters Kluwer N.V. Capitale

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

ISTRUZIONI AGGIORNAMENTO TARIFFARIO 2006

ISTRUZIONI AGGIORNAMENTO TARIFFARIO 2006 ISTRUZIONI AGGIORNAMENTO TARIFFARIO 2006 Download: Procedura di aggiornamento 1) Assicurarsi di avere una versione di Winzip uguale o superiore alla 8.1 Eventualmente è possibile scaricare questo applicativo

Dettagli

mondoesa;emilia Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA (Spesometro) anno 2012: Note di installazione e/fiscali rel. 4.1.

mondoesa;emilia  Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA (Spesometro) anno 2012: Note di installazione e/fiscali rel. 4.1. Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA (Spesometro) anno 2012: Note di installazione e/fiscali rel. 4.1.4 per e/satto e Guida rapida di utilizzo SOMMARIO 1. INSTALLAZIONE DI E/FISCALI REL.

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

STELLA SUITE Manuale d'uso

STELLA SUITE Manuale d'uso STELLA SUITE Manuale d'uso Stella Suite Manuale d'uso v. 1.2014 INDICE Sezione Pagina 1. Introduzione a Stella Suite Componenti Requisiti sistema Panorama della schermata iniziale 2. Installazione di Stella

Dettagli

il mondo di e/ mondoesa;emilia

il mondo di e/ mondoesa;emilia il mondo di e/ Il presente documento è da ritenersi valido per i seguenti prodotti: e/2 ready e/2 e/3 e/ready e/impresa e/sigip e/studio Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA (Spesometro)

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Supporto On Line Allegato FAQ

Supporto On Line Allegato FAQ Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8P2M5C72635 Data ultima modifica 05/12/2011 Prodotto Tutti Modulo Tutti Oggetto Installazione e configurazione di Microsoft Security Essentials Di seguito Vi

Dettagli

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014)

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) Se la Suite risulta già stata installata e quindi sono già presenti le configurazioni di seguito indicate, si prega di andare direttamente alla fine

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451448

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451448 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON W200I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Libero Emergency PC. Sommario

Libero Emergency PC. Sommario Emergenza PC (Garantisce le funzionalità di base delle operazioni di prestito e restituzione in caso di problemi tecnici sulla linea o di collegamento con il server) Sommario 1. Emergency PC...2 2. Iniziare

Dettagli

NOME 0 NICKNAME @ PROVIDER DOMINIO giovanni.bilotti @ istruzione.it

NOME 0 NICKNAME @ PROVIDER DOMINIO giovanni.bilotti @ istruzione.it COSA E' LA POSTA ELETTRONICA la posta elettronica è un servizio che permette di inviare ovunque e istantaneamente testi, dati, documenti, immagini, suoni al costo di una telefonata urbana di ricevere messaggi

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

Fate doppio click sul file con nome postgresql-8.0.msi e impostate le varie voci come riportato nelle immagini seguenti:

Fate doppio click sul file con nome postgresql-8.0.msi e impostate le varie voci come riportato nelle immagini seguenti: ,QVWDOOD]LRQHGL'LVNL L installazione di Diski e composta di due parti: il back-end e il front-end. Il back-end e il database relazionale orientato agli oggetti PostgreSQL. PostgreSQL e disponibile in diverse

Dettagli

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Guida utente Scopo del servizio... 2 Prerequisiti hardware e software... 3 Accesso all applicazione... 4 Modifica della password... 7 Struttura

Dettagli

teamspace TM Sincronizzazione con Outlook

teamspace TM Sincronizzazione con Outlook teamspace TM Sincronizzazione con Outlook Manuale teamsync Versione 1.4 * teamspace è un marchio registrato di proprietà della 5 POINT AG ** Microsoft Outlook è un marchio registrato della Microsoft Corporation

Dettagli

Attivazione prodotto - Release 2 (2011) Prodotto Attivazione prodotto. Release 2-2011

Attivazione prodotto - Release 2 (2011) Prodotto Attivazione prodotto. Release 2-2011 Prodotto Attivazione prodotto Release 2-2011 Schermata iniziale Informazioni sull'attivazione del software per l'utente finale. Questa finestra di dialogo, o procedura guidata, viene visualizzata al termine

Dettagli

COMUNICAZIONI ANOMALIE 2015 GUIDA OPERATIVA

COMUNICAZIONI ANOMALIE 2015 GUIDA OPERATIVA COMUNICAZIONI ANOMALIE 2015 GUIDA OPERATIVA Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova comunicazione Variazione della comunicazione Cancellazione di una comunicazione esistente Stampa della comunicazione

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Istruzioni Aggiornamento RGT Xml

Istruzioni Aggiornamento RGT Xml Istruzioni Aggiornamento RGT Xml Sommario Installazione dell'aggiornamento... 2 Download...2 Installazione...2 Modulo RGT - Utilizzo e Funzioni... 7 Dati Generali...9 Testatore...10 Atto...12 Atto Di Riferimento...13

Dettagli

Guida all'installazione (Italiano) Primi passi

Guida all'installazione (Italiano) Primi passi Primi passi Guida all'installazione (Italiano) Siamo lieti che Lei abbia deciso di acquistare il nostro prodotto e speriamo che resterà pienamente soddisfatto del suo nuovo software. In caso di problemi

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Gestione Laboratorio: Manuale d uso per l utilizzo del servizio Windows di invio automatico di SMS

Gestione Laboratorio: Manuale d uso per l utilizzo del servizio Windows di invio automatico di SMS Gestione Laboratorio: Manuale d uso per l utilizzo del servizio Windows di invio automatico di SMS Sito Web: www.gestionelaboratorio.com Informazioni commerciali e di assistenza: info@gestionelaboratorio.com

Dettagli

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0 Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2

Dettagli

PENSIONIS7 VERSIONE PA04 AGGIORNAMENTO REVISIONE SERVER SPA027F AGGIORNAMENTO REVISIONE CLIENT PA027F

PENSIONIS7 VERSIONE PA04 AGGIORNAMENTO REVISIONE SERVER SPA027F AGGIORNAMENTO REVISIONE CLIENT PA027F PENSIONIS7 VERSIONE PA04 AGGIORNAMENTO REVISIONE SERVER SPA027F AGGIORNAMENTO REVISIONE CLIENT PA027F Premessa: L aggiornamento delle revisioni DEVE essere eseguito SOLO in quelle postazioni dove risulta

Dettagli

WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE

WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE WinRiPCo GESTIONE INOLTRO ISTANZE EDILIZIE GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE L installazione e successiva configurazione del software complessivamente non richiedono più di 5 minuti. Affinché tutta

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it 1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Manuale d istruzione BRIDGE

Manuale d istruzione BRIDGE Manuale d istruzione BRIDGE Introduzione al pacchetto Bridge Bridge è un prodotto che consente in maniera facile ed automatica il trasferimento di informazioni dalle postazioni ministeriali (PDL) alla

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

Febbraio 2006-0MGU20060001

Febbraio 2006-0MGU20060001 I servizi dati, fruibili mediante la ADSM Card, sono accessibili in modalità HSDPA solo nelle aree di copertura HSDPA. Verifica la copertura HSDPA di 3 nella tua città. Dove non è presente la copertura

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Medici Convenzionati

Medici Convenzionati Medici Convenzionati Manuale d'installazione completa del Software Versione 9.8 Manuale d installazione completa Pagina 1 di 22 INSTALLAZIONE SOFTWARE Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homein.htm

Dettagli

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1 1 Il software Document Distributor comprende i pacchetti server e client. Il pacchetto server deve essere installato su sistemi operativi Windows NT, Windows 2000 o Windows XP. Il pacchetto client può

Dettagli