Microsoft Office 2003

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Microsoft Office 2003"

Transcript

1 Microsoft Office 2003 Chi ha detto che gli studenti non hanno diritto a un proprio ufficio? Anche quando la propria occupazione principale è lo studio, è utile avere a disposizione uno spazio tutto per sé, perlomeno in senso virtuale. In Microsoft Office 2003 trovi tutti gli strumenti che ti occorrono per svolgere il tuo lavoro, organizzarti e fare tutte quelle cose che in genere fai fatica a portare a termine. In che modo? Continua a leggere Niente di più semplice Microsoft Office Outlook 2003 è un sistema di posta elettronica e di calendario in grado di fare cose incredibili. È così facile da usare che non avrai bisogno di nessuna procedura guidata. Un aiuto concreto Se fai fatica a ricordare i tuoi impegni, puoi utilizzare la funzione Attività di Outlook. Che si tratti di incontrare un insegnante o scrivere una relazione, ora puoi chiedere aiuto al tuo computer. Innanzitutto, imposta l'attività che desideri ricordare. Scegli Attività in Outlook 2003, quindi fai clic nella casella superiore e scrivi il nome dell'attività. Aggiungi una data, quindi fai doppio clic sull'attività per aprirla.

2 Sulla sinistra è disponibile una casella denominata Promemoria. È sufficiente selezionarla, scegliere in che momento vuoi ricevere il promemoria e decidere se hai bisogno di un segnale sonoro. Organizza al meglio i tuoi contatti Ti sarà capitato di scrivere velocemente un numero di telefono o un indirizzo di posta elettronica su un foglio o di digitarlo sul tuo cellulare. Purtroppo ti sarai accorto anche che è molto facile perdere un foglietto o cancellare accidentalmente un numero dal telefonino. Outlook 2003 ti offre la possibilità di creare un'agendina virtuale personalizzata per memorizzare tutti i tuoi numeri di telefono, indirizzi e altre informazioni in modo sicuro e organizzato. Aggiungere informazioni all'elenco dei contatti memorizzati è molto semplice. È sufficiente fare clic su Contatti e fare doppio clic su un'area vuota per visualizzare una finestra in cui digitare le informazioni desiderate. Inserisci i dati, scegli Salva e chiudi e il gioco è fatto. Per inserire altri contatti ripeti la stessa operazione. Problemi con l'ortografia? Difficile averne con Outlook Forse lo sai già, ma ricorda che quando fai clic su Invia in un messaggio di posta elettronica, viene automaticamente visualizzata una piccola finestra per il controllo ortografico che ti segnala gli eventuali errori. Se comunque preferisci utilizzare termini o nomi che non verranno riconosciuti dal dizionario, ti basta fare clic sul pulsante Ignora. Per correggere l'ortografia e utilizzare il suggerimento del dizionario, scegli Cambia. In questo modo puoi essere certo che il tuo testo sarà privo di errori, anche se digiti alla velocità della luce.

3 Il potere delle parole Il bello di Microsoft Office Word 2003 è che lascia spazio alla tua creatività. Ovviamente puoi semplicemente aprire un documento e iniziare a digitare, ma hai anche la possibilità di rendere il tuo testo più interessante, ad esempio modificando l'interlinea o utilizzando un modello per migliorare l'aspetto del documento. Una visione d'insieme Dopo aver digitato per parecchio tempo, hai mai avuto la sensazione di vedere le parole sullo schermo mescolarsi tra di loro? Se dai un'occhiata all'angolo inferiore dello schermo, vedrai una serie di icone. Fai clic sulla quarta da sinistra, denominata Visualizzazione struttura. Nella figura che segue è l'icona evidenziata nell'angolo inferiore sinistro. E ora? Adesso puoi utilizzare i titoli e i sottotitoli del documento per lavorare con le diverse sezioni del testo che stai scrivendo.

4 Puoi ad esempio impostare il titolo principale come testo di "livello uno" (vedi sotto). Quindi puoi impostare i titoli dei vari capitoli come testo di "livello due" e così via. Puoi scegliere tra nove livelli diversi, oltre a un'opzione "corpo del testo", in modo da gestire al meglio anche i documenti più lunghi e complessi.

5 Massima organizzazione Una volta impostati i livelli, non ti resta che decidere come visualizzare il tuo documento sullo schermo. Ad esempio, puoi visualizzare solo i titoli e i sottotitoli dei capitoli, passando al menu per la visualizzazione dei livelli e scegliendo "Mostra livello 2" (vedi sotto). Ecco quale sarà il risultato: A questo punto puoi visualizzare i diversi titoli senza farti distrarre dal corpo del testo. Una volta trovato il punto che ti interessa, è sufficiente fare doppio clic sulla croce a sinistra del titolo per espandere la relativa sezione.

6 In questo modo puoi gestire con la massima facilità la struttura del tuo lavoro. Con la funzione Visualizzazione Struttura le possibilità sono ancora maggiori. Puoi utilizzarla per spostare intere sezioni o per modificare il livello di un'area di testo. Se ad esempio ti sembra che un certo paragrafo sarebbe più adatto come introduzione a una nuova sezione, hai la possibilità di "promuoverlo" a un livello di testo diverso selezionandolo e facendo clic sulla freccia Alza di livello. Alla ricerca del testo perduto Se hai bisogno di trovare una parola o una frase all'interno di un documento (ad esempio "te stesso"), puoi cercarla rapidamente procedendo come segue: 1. Scegli Trova dal menu Modifica. 2. Nella casella Trova digita il testo da cercare, ad esempio "te stesso". Per selezionare tutte le occorrenze di una parola o di una frase contemporaneamente, seleziona la casella di controllo Evidenzia tutti gli elementi trovati in, quindi seleziona la parte del documento in cui eseguire la ricerca facendo clic nell'elenco al di sotto della casella. 3. Scegli Trova successivo oppure Trova tutti. Per interrompere la ricerca è sufficiente premere ESC. Sostituire il testo La sostituzione del testo può essere eseguita in modo automatico. Se una frase o una parola non ti piacciono, sostituirla è semplicissimo. Ecco come fare: 1. Scegli Sostituisci dal menu Modifica. 2. Nella casella Trova digita il testo da cercare, ad esempio "te stesso". 3. Nella casella Sostituisci con digita il testo che vuoi inserire. 4. Seleziona le altre opzioni, se necessario. 5. Fai clic su Trova successivo, Sostituisci o Sostituisci tutto. Anche in questo caso, se vuoi annullare una ricerca in corso è sufficiente premere ESC.

7 L'importanza dei margini Per ottenere il risultato che più ti soddisfa, hai la possibilità di impostare i margini del tuo documento. Puoi impostare un ampio margine intorno al testo per favorire la lettura del documento o scegliere un orientamento orizzontale invece che verticale, a seconda delle esigenze. Per modificare le impostazioni dei margini: 1. Scegli Imposta pagina dal menu File, quindi fai clic sulla scheda Margini. 2. Nella scheda Margini seleziona le opzioni che preferisci. Hai anche la possibilità di creare impostazioni personalizzate invece di utilizzare quelle automatiche e predefinite: seleziona le impostazioni dei margini che preferisci, quindi fai clic su Predefinito. In questo modo le tue nuove impostazioni verranno salvate come predefinite. Sei tu a decidere!

8 Stampa Una volta terminato il tuo lavoro, hai solo l'imbarazzo della scelta per le opzioni di stampa. Ecco alcuni suggerimenti utili. 1. Impostare il formato della carta: scegli Imposta pagina dal menu File, quindi fai clic sulla scheda Carta. 2. Scegli un formato e il gioco è fatto. Se desideri modificare il formato solo per una certa parte del documento (ad esempio per presentare un capitolo del tuo progetto in formato A3), seleziona le pagine desiderate e modificane il formato seguendo la procedura precedente. Nella casella Applica a scegli Testo selezionato e Word 2003 farà tutto il resto. Se il documento è già diviso in sezioni è possibile selezionare una o più sezioni e modificarne il formato. In questo contesto una sezione è una parte del documento per cui è possibile impostare opzioni di formattazione della pagina. Puoi creare una nuova sezione quando desideri modificare proprietà come numeri di riga, numero delle colonne oppure intestazioni e piè di pagina. È tutto molto semplice. Stampare numerose copie: per stampare più copie, scegli Stampa dal menu File. Nella casella Numero di copie digita il numero di copie che desideri stampare. Un gioco da ragazzi! Controllare che una pagina non contenga una sola riga di testo: scegli Anteprima di stampa dal menu File, quindi fai clic su Riduci e adatta. Verrà ridotta la dimensione di ogni carattere utilizzato nel documento. Per annullare l'operazione, scegli Annulla Riduci e adatta dal menu Modifica. Attenzione: una volta salvato e chiuso il documento, non è possibile ripristinare in modo rapido la dimensione originale del carattere. Due suggerimenti da ricordare 1) Evidenziare senza il mouse: se non hai voglia di usare il mouse, puoi evidenziare il testo tenendo premuto CTRL e MAIUSC e utilizzando i tasti di direzione. 2) Spostare facilmente un paragrafo: una volta evidenziato il paragrafo che ti interessa, puoi spostarlo in alto o in basso nella pagina tenendo premuto MAIUSC e ALT e utilizzando i tasti di direzione.

9 Risultati eccellenti senza sforzo Oltre a creare fogli di calcolo, Microsoft Office Excel 2003 ti consente di personalizzarli in modo completo. Hai la possibilità di scegliere l'aspetto delle informazioni sulla pagina e sono presenti numerose opzioni che ti permettono di modificare i dati una volta inseriti nel foglio di calcolo. Dai semplici fogli di calcolo per le tue finanze personali ai più complessi progetti di economia, Excel 2003 ti semplifica la vita. Concentrati sulle cose importanti Un foglio di calcolo può essere molto più di una semplice tabella di dati. Con Excel 2003 puoi formattare facilmente i fogli di calcolo, rendendoli più interessanti e semplici da consultare. Ad esempio, puoi modificare il colore delle griglie in questo modo: 1. Scegli Opzioni dal menu Strumenti, quindi fai clic sulla scheda Visualizza. 2. In Opzioni della finestra fai clic sul colore che preferisci nella casella Colore griglie. Per utilizzare il colore predefinito per la griglia, fai clic su Automatico. Vuoi nascondere una riga o una colonna per focalizzare l'attenzione su altre aree del documento? Ecco come fare: Per selezionare il testo in una cella: se è attivata la modalità di modifica della cella, seleziona la cella, fai doppio clic, quindi seleziona il testo al suo interno. Se la modalità di modifica della cella è disattivata, seleziona la cella, quindi il testo nella barra della formula. La barra della formula ha il seguente aspetto: Per selezionare una singola cella: fai clic sulla cella o premi i tasti di direzione per spostarti sulla cella. Per selezionare un intervallo di celle (adiacenti): fai clic sulla prima cella, quindi trascina la selezione fino all'ultima cella dell'intervallo.

10 Per maggiori informazioni su come selezionare più celle contemporaneamente, visita l'indirizzo &CTT=4&Origin=CH Dopo aver selezionato le celle da nascondere: scegli Riga o Colonna dal menu Formato, quindi fai clic su Nascondi. Gli elementi selezionati non saranno più visibili, fino a quando non sceglierai di visualizzarli nuovamente. A questo scopo, è sufficiente eseguire una delle seguenti operazioni: Per visualizzare le righe nascoste, seleziona la riga al di sopra e al di sotto delle righe da scoprire. Per visualizzare le colonne nascoste, seleziona le colonne adiacenti a quelle da scoprire. A questo punto, scegli Riga o Colonna dal menu Formato, quindi fai clic su Scopri.

11 Un paio di suggerimenti utili: Se la prima riga o colonna di un foglio di lavoro è nascosta, scegli Vai dal menu Modifica. Nella casella Riferimento digita A1, quindi fai clic su OK. Scegli Riga o Colonna dal menu Formato, quindi fai clic su Scopri. La riga o la colonna che stai cercando potrebbe non essere nascosta, ma semplicemente molto piccola! In altre parole, l'altezza o la larghezza della prima riga o colonna di un foglio di lavoro potrebbe essere stata impostata su zero. In questo caso, posiziona il cursore sul bordo del pulsante Seleziona tutto fino a quando si trasforma in o, quindi trascinalo per ingrandire la riga o la colonna e renderla nuovamente visibile. Meno male! Dare un nome alle celle è una questione difficile Assolutamente no. Assegnare un nome a celle o intervalli di celle è un'operazione semplice ed estremamente utile se vuoi ricordarti a cosa si riferiscono i dati. Puoi fare riferimento alle celle che si trovano all'interno di righe e colonne in un foglio di lavoro usando le relative etichette. Oppure, se preferisci, puoi creare nomi descrittivi per rappresentare celle, intervalli di celle, formule o valori. Le etichette possono essere utilizzate nelle formule che fanno riferimento a dati contenuti nello stesso foglio di lavoro. Se invece vuoi fare riferimento a un intervallo contenuto in un altro foglio di lavoro usa un nome. Inoltre hai la possibilità di creare nomi tridimensionali per rappresentare la stessa cella o lo stesso intervallo di celle in più fogli di lavoro. Puoi scegliere il nome che preferisci: qualunque cosa tu decida non corri il rischio di sbagliare. Come assegnare un'etichetta a un foglio di lavoro La prima volta che crei una cartella di lavoro devi assegnarle un'etichetta, altrimenti in seguito dovrai immettere nuovamente le formule che utilizzano le etichette. Per eseguire rapidamente questa operazione: 1. Scegli Opzioni dal menu Strumenti, quindi fai clic sulla scheda Calcolo. 2. In Opzioni della cartella di lavoro seleziona la casella di controllo Accetta etichette nelle formule. 3. Per immettere nuovamente una formula che utilizzava un'etichetta prima dell'impostazione di questa opzione, seleziona la cella contenente la formula, premi F2, quindi INVIO.

12 Suggerimento: se desideri che questa opzione venga riconosciuta come impostazione predefinita in tutte le cartelle di lavoro, crea una nuova cartella, segui la procedura descritta in precedenza e salva l'impostazione nel modello Cartel.xlt. Scegliere un modello: Modello di cartella di lavoro Consente di creare una cartella di lavoro contenente fogli, testo predefinito (come intestazioni di pagina ed etichette di righe e colonne), formattazione, formule, macro (azioni o sequenze di azioni utilizzabili per automatizzare le operazioni, registrate nel linguaggio di programmazione VBA), stili (combinazioni di caratteristiche di formattazione, come carattere, dimensioni del carattere e rientri, a cui viene assegnato un nome e che vengono memorizzate e applicate come gruppo). Modello di foglio di lavoro Consente di creare una cartella di lavoro contenente un solo foglio di lavoro. Nel foglio di lavoro puoi includere gli stili di formattazione, il testo e altre informazioni che desideri inserire in tutti i nuovi fogli dello stesso tipo. Puoi vedere l'aspetto della prima pagina di un modello nella casella Anteprima della finestra di dialogo Modelli (Modelli generali, riquadro attività Nuova cartella di lavoro). Scegli Proprietà dal menu File, fai clic sulla scheda Riepilogo, quindi seleziona la casella di controllo Salva anteprima immagine. Scegli Salva con nome dal menu File. Seleziona Modello dalla casella di riepilogo Salva come tipo. Adesso prenditi un attimo di pausa... Seleziona la cartella in cui desideri memorizzare il modello dalla casella Salva in. Per creare il modello della cartella di lavoro predefinita o del foglio di lavoro predefinito, seleziona la cartella XLStart o la cartella di avvio alternativa. In genere, il percorso della cartella XLStart è: C:\Programmi\Microsoft Office\Office11\XLStart Per creare modelli per cartelle o fogli di lavoro personalizzati, seleziona la cartella Modelli, il cui percorso è in genere: C:\Documents and Settings\nome_utente\Dati applicazioni\microsoft\modelli

13 Digita il nome del modello nella casella Nome file. Per creare il modello della cartella di lavoro predefinita, digita cartella. Per creare un modello per una cartella di lavoro personalizzata, digita un nome di file valido. Per creare un modello per i fogli di lavoro predefiniti, digita foglio. Per creare un modello per un foglio di lavoro personalizzato, digita un nome di file valido. Puoi assegnare al file il nome che preferisci, l'importante è che l'estensione sia corretta. Scegli Salva dal menu File, quindi fai clic su Chiudi. A questo punto hai finito! Per altri suggerimenti sull'assegnazione di nomi, visita l'indirizzo: &CTT=4&Origin=CH Troverai informazioni su come assegnare un nome a una cella o a un intervallo di celle, convertire etichette in nomi e assegnare un nome alle celle in più fogli di lavoro utilizzando un riferimento 3D. Presentazioni professionali Con Microsoft Office PowerPoint 2003 hai la possibilità di spiegare qualsiasi concetto in modo chiaro ed efficace. Se devi fare una presentazione, puoi mantenere vivo l'interesse del pubblico e allo stesso tempo sfruttare le diapositive per essere certo di non dimenticare quello che hai da dire. Inserire una diapositiva Per inserire una nuova diapositiva in una presentazione di PowerPoint 2003, segui questa semplice procedura: Sulla barra degli strumenti Formattazione fai clic su Nuova diapositiva. Con il punto di inserimento nella scheda Struttura o Diapositive, premi INVIO. Nel riquadro attività Layout diapositiva fai clic sul layout desiderato. Il riquadro attività è una finestra all'interno delle applicazioni Office che permette di accedere ai comandi utilizzati più di frequente. Grazie alla sua posizione e alle dimensioni ridotte, puoi utilizzare il riquadro attività senza interrompere il lavoro sui file.

14 Riempire gli spazi Il comportamento del testo in PowerPoint 2003 è molto simile a quello in Word 2003: sono disponibili le stesse opzioni di formattazione, gli stessi strumenti per copiare e incollare e così via. Per inserire del testo in una diapositiva, segui questa procedura: Puoi aggiungere a una diapositiva quattro tipi di testo: 1) Testo in segnaposto. Si tratta di caselle con bordi punteggiati o tratteggiati, che fanno parte della maggior parte dei layout di diapositiva. Queste caselle possono contenere titolo e corpo del testo, oppure oggetti come grafici, tabelle e immagini. 2) Testo in una forma. Le forme sono un gruppo di oggetti predefiniti che includono semplici forme geometriche, come cerchi e rettangoli, oltre a un'ampia gamma di linee e connettori, frecce, simboli per diagrammi di flusso, stelle e decorazioni e callout. 3) Testo in una casella di testo. Una casella di testo è un elemento che può contenere testo o immagini e che è possibile spostare e ridimensionare. Puoi utilizzare le caselle di testo per posizionare diversi blocchi di testo in una pagina o per orientare una parte del testo in modo differente rispetto al resto del documento. 4) Testo WordArt. Questo tipo di testo permette di applicare numerosi effetti predefiniti. Se vuoi scatenare la tua creatività, puoi utilizzare molte altre opzioni di formattazione. Di seguito sono illustrati i diversi tipi di testo: Testo in segnaposto Casella di testo utilizzata come didascalia Testo WordArt Testo in una forma (in questo caso una freccia)

15 Come utilizzare questi tipi di testo: Il testo che digiti nei segnaposto, come i titoli e gli elenchi puntati, può essere modificato direttamente sulla diapositiva o nella scheda Struttura ed esportato da questa scheda in Word Il testo all'interno di un oggetto (ad esempio una tabella, un grafico o un'equazione) come caselle di testo o forme e il testo WordArt non vengono visualizzati nella scheda Struttura e devono essere modificati direttamente sulla diapositiva. Segnaposto I layout diapositiva contengono una vasta gamma di segnaposto per testo e oggetti. Nei segnaposto di testo puoi digitare titoli, sottotitoli e corpo del testo delle diapositive. I segnaposto possono essere ridimensionati, spostati e formattati con bordi e colori. Forme Le forme come i fumetti e le frecce sono perfette per collegare testo e immagini. Quando digiti del testo in una forma, questo viene associato alla forma e si sposta o ruota con essa. Caselle di testo Le caselle di testo sono ideali per inserire il testo in qualunque punto della diapositiva, ad esempio all'esterno di un segnaposto di testo. Creando una casella di testo hai la possibilità di aggiungere una didascalia a un'immagine. Inoltre, le caselle di testo sono molto utili quando desideri aggiungere testo a una forma, ma non vuoi che il testo venga associato a quest'ultima. È possibile impostare un bordo, un riempimento, un'ombreggiatura o un effetto tridimensionale, oltre che modificarne la forma delle caselle di testo. WordArt Se hai voglia di creare effetti particolari, il testo WordArt è quello che fa per te. Con WordArt puoi stirare, inclinare, curvare e ruotare il testo oppure renderlo tridimensionale o verticale. Dati facilmente accessibili Che si tratti di gestire un'associazione, proporsi come rappresentante di classe o utilizzare i database per le attività di studio, Microsoft Office Access 2003 è la soluzione ideale, perché ti permette di creare database facilmente consultabili e di semplificare le operazioni di importazione ed esportazione dei dati.

16 Database di esempio Per familiarizzare con Access 2003, prova a dare un'occhiata ad alcuni dei database di esempio inclusi nel programma: puoi prendere spunto da questi database esaminando il loro funzionamento. Copiare non è sempre sbagliato: a volte è un modo per imparare! Selezionando il comando Database di esempio dal menu? puoi accedere al database di una società immaginaria: la "Northwind Traders". Questo database contiene tutti i dati sulle vendite per una società che importa ed esporta specialità gastronomiche da tutto il mondo. Osservando gli oggetti inclusi nel database Northwind, come tabelle, query, moduli, report, pagine, macro e moduli, puoi prendere spunto per creare il tuo database personale. Puoi anche utilizzare i dati di Northwind per sperimentare tutti gli strumenti di Access 2003 prima di iniziare a lavorare su un nuovo database. Se ad esempio vuoi provare a creare delle query, puoi utilizzare la tabella Ordini di Northwind, in quanto contiene record sufficienti per restituire risultati significativi e può aiutarti a capire se stai andando nella direzione giusta prima di cominciare a creare il tuo database personale. Avvio personalizzato Puoi modificare le modalità di avvio di Access È sufficiente scegliere Avvio dal menu Strumenti e personalizzare il programma come preferisci. Ma oltre a creare un menu di avvio personalizzato, puoi fare molto altro. Quando elimini un menu predefinito, quest'ultimo continua a essere visualizzato nella finestra di dialogo Personalizza. Se invece elimini un menu personalizzato, questo viene rimosso definitivamente. Se vuoi rimuovere un menu personalizzato ma conservarlo per riutilizzarlo in seguito, crea una barra degli strumenti per memorizzare i menu inutilizzati. Sposta il menu su questa barra degli strumenti, quindi nascondila. Tieni premuto ALT per trascinare una barra degli strumenti o una voce di menu senza visualizzare la finestra di dialogo Personalizza. Aggiungi un pulsante sulla barra degli strumenti personalizzata per eseguire la tua macro preferita. È sufficiente trascinare la macro dalla finestra del database sulla barra degli strumenti desiderata e fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante appena creato per personalizzarlo.

17 Personalizza la casella degli strumenti con i controlli ActiveX, trascinandoli sulla casella dalla scheda Comandi della finestra di dialogo Personalizza. Fai doppio clic su un controllo ActiveX in visualizzazione struttura per esaminarne le proprietà. Tabelle e relazioni Di seguito trovi alcuni suggerimenti utili per assicurare il perfetto funzionamento delle relazioni tra i tuoi dati: Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla finestra del database e scegli Relazioni per vedere in che modo le tabelle sono correlate. Per importare una tabella di Word 2003 in Access 2003, è necessario convertire la tabella in testo. Scegli Converti dal menu Tabella, quindi fai clic su Tabella in testo, copia la selezione in un nuovo documento e salvalo come file di testo. A questo punto, in Access 2003 utilizza il comando Carica dati esterni per importare il contenuto del file di testo. Assicurati che i campi collegati tra le tabelle siano dello stesso tipo e della stessa dimensione.

18 Copia un URL dal browser e incollalo in un campo Collegamento ipertestuale per visitare l'indirizzo direttamente da Access Trascina una selezione da Excel 2003, Word 2003 o PowerPoint 2003 tenendo premuto CTRL e rilasciala in un campo Collegamento ipertestuale per creare un collegamento che permetta di aprire il documento e visualizzare il punto esatto della selezione. Ecco fatto! Siamo giunti alla fine. Ora sai come ottenere il massimo da Office Grazie a questi suggerimenti puoi risparmiare tempo e lavorare meglio, per renderti la vita più semplice e prepararti per il mondo del lavoro.

19 Vuoi saperne di più? Ecco dove trovare informazioni utili: Suggerimenti generali per Excel /en-gb/excel.asp Suggerimenti per la realizzazione di animazioni in PowerPoint /en-gb/powerpoint.asp Suggerimenti per Word =CH &CTT=4&Origin=ES Suggerimenti per l'utilizzo delle regole in Outlook wide%2fen-gb%2foutrules.asp Suggerimenti per Access =CH &CTT=4&Origin=ES

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività Foglio Elettronico Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti Tasto dx 1 clic sul pulsante

Dettagli

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo.

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Excel 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Benvenuto in Gmail. Questo documento offre una rapida panoramica di come Gmail collabora con te per semplificarti la vita. Cominciamo! La tua Posta in arrivo Quando

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4 Foglio Elettronico PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File

Dettagli

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL)

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) 1. Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei Personal computer. Essi

Dettagli

STRUMENTI. Impostare una presentazione I programmi di presentazione

STRUMENTI. Impostare una presentazione I programmi di presentazione STRUMENTI Impostare una presentazione I programmi di presentazione I programmi per la creazione di documenti multimediali basati su diapositive (o lucidi) consentono di presentare, a un pubblico più o

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo.

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Word 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

Microsoft PowerPoint

Microsoft PowerPoint Microsoft introduzione a E' un programma che si utilizza per creare presentazioni grafiche con estrema semplicità e rapidità. Si possono realizzare presentazioni aziendali diapositive per riunioni di marketing

Dettagli

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata)

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata) Tabellina Pitagorica Per costruire il foglio elettronico per la simulazione delle tabelline occorre: 1. Aprire Microsoft Excel 2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le

Dettagli

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3 Foglio elettronico OpenOffice.org Calc 1.1.3 PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Aprire il programma Menu Avvio applicazioni Office OpenOffice.org Calc. Chiudere il programma Menu File Esci. Pulsanti

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

Concetti Fondamentali

Concetti Fondamentali EXCEL Modulo 1 Concetti Fondamentali Excel è un applicazione che si può utilizzare per: Creare un foglio elettronico; costruire database; Disegnare grafici; Cos è un Foglio Elettronico? Un enorme foglio

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

3.6 Preparazione stampa

3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina Le impostazioni del documento utili ai

Dettagli

CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT

CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT La creazione di un Jukebox con PowerPoint ti consentirà di sfruttare alcune interessanti funzioni di questo programma, che potrai riutilizzare in futuro anche per altri

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

Realizzare una presentazione con PowerPoint

Realizzare una presentazione con PowerPoint Realizzare una presentazione con PowerPoint Indice Interfaccia di PowerPoint... 1 Avvio di PowerPoint e creazione di una nuova presentazione... 2 Inserimento di titoli e immagini... 4 Inserimento di altre

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Gmail Firme, etichette e filtri

Gmail Firme, etichette e filtri Gmail ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Gmail Firme, etichette e filtri Di seguito viene descritto come impostare la firma email, le etichette

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Elaborazione testi Le seguenti indicazioni valgono per Word 2007, ma le procedure per Word 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le versioni.

Dettagli

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4. Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa. Anno 2011/2012 Syllabus 5.

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4. Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa. Anno 2011/2012 Syllabus 5. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4 Lezione 3: Grafici Impostazione e verifica del foglio Opzioni di stampa Anno 2011/2012 Syllabus 5.0 Una delle funzioni più importanti di un foglio elettronico

Dettagli

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000.

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. ECDL Excel 2000 Obiettivi del corso Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. Progettare un semplice database Avviare

Dettagli

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti.

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. 1 POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. Le presentazioni sono composte da varie pagine chiamate diapositive

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 3: Oggetti grafici Effetti di animazione Preparare una presentazione Stampa Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 In una presentazione è possibile aggiungere

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

APPUNTI POWER POINT (album foto)

APPUNTI POWER POINT (album foto) APPUNTI POWER POINT (album foto) Sommario Informazioni generali sulla creazione di un album di foto... 2 Aggiungere un'immagine da un file o da un disco... 2 Aggiungere una didascalia... 2 Modificare l'aspetto

Dettagli

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Presentazione di Toshiba LifeSpace Organizzarsi non è mai stato più semplice LifeSpace è uno strumento semplice ed elegante che ti consentirà di organizzare

Dettagli

Guida n 7 ! " # $ % & 10. " & ' " & ' ( ) " ) * 14. + $, 15. 16. -

Guida n 7 !  # $ % & 10.  & '  & ' ( )  ) * 14. + $, 15. 16. - Guida n 7! " # $ % & 10. " & ' " & ' ( ) " ) * 14. + $, 15. 16. -! L'Assistente di Office oltre a rispondere alle tue domande, può fornirti anche dei suggerimenti o inviarti dei messaggi. Questi messaggi

Dettagli

Tabelle 3.4. Unità didattica. Copyright 2009 Apogeo. Obiettivi. Prerequisiti

Tabelle 3.4. Unità didattica. Copyright 2009 Apogeo. Obiettivi. Prerequisiti Unità didattica 3.4 In questa unità realizzerai un annuncio da appendere in una bacheca per la vendita del tuo lettore MP3. Il tuo annuncio deve essere gradevole e armonioso in modo che, tra tanti altri

Dettagli

Microsoft Word. Nozioni di base

Microsoft Word. Nozioni di base Microsoft Word Nozioni di base FORMATTARE UN DOCUMENTO Gli stili Determinano l aspetto dei vari elementi di testo di un documento Consistono in una serie di opzioni (predefinite o personalizzate) salvate

Dettagli

CREARE UN GIOCO CON POWERPOINT

CREARE UN GIOCO CON POWERPOINT CREARE UN GIOCO CON POWERPOINT In questo laboratorio ti spiego come realizzare un gioco più sofisticato di quelli che si utilizzano semplicemente cliccando su alcuni punti. Apri il programma PowerPoint

Dettagli

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI 5.6 STAMPA In alcune circostanze può essere necessario riprodurre su carta i dati di tabelle o il risultato di ricerche; altre volte, invece, occorre esportare il risultato di una ricerca, o i dati memorizzati

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

Argomenti Microsoft Word

Argomenti Microsoft Word Argomenti Microsoft Word Primi passi con un elaboratore di testi Aprire un programma d elaborazione testi. Aprire un documento esistente, fare delle modifiche e salvare. Creare un nuovo documento e salvarlo.

Dettagli

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it TEST: Word & Excel 1. Come viene detta la barra contenente il nome del documento? A. barra del titolo B. barra di stato C. barra del nome D. barra dei menu 2. A cosa serve la barra degli strumenti? A.

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra:

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra: Capitolo 9 I GRAFICI Si apra il Foglio3 e lo si rinomini Grafici. Si crei la tabella seguente: Figura 104. Tabella grafico Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico.

Dettagli

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005 Appunti sugli Elaboratori di Testo D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 Cos è un elaboratore di testo? 2 3 Cos è un elaboratore di testo? Cos è un elaboratore

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Guida introduttiva. Zoom Usare questo dispositivo di scorrimento per ingrandire e ridurre la visualizzazione delle pagine della pubblicazione.

Guida introduttiva. Zoom Usare questo dispositivo di scorrimento per ingrandire e ridurre la visualizzazione delle pagine della pubblicazione. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Publisher 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

6.6 PREPARAZIONE ALLA PRESENTAZIONE

6.6 PREPARAZIONE ALLA PRESENTAZIONE 6.6 PREPARAZIONE ALLA PRESENTAZIONE Le funzionalità di Impress permettono di realizzare presentazioni che possono essere arricchite con effetti speciali animando gli oggetti o l entrata delle diapositive.

Dettagli

Gli SmartArt. Office 2007 Lezione 05

Gli SmartArt. Office 2007 Lezione 05 Gli SmartArt SmartArt Gli SmartArt rappresentano una delle principali novità di Microsoft Office 2007: si trattano di grafiche intelligenti che vi permettono di realizzare diagrammi, schemi, diagrammi

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Progetto PON C1-FSE-2013-37: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME:

Progetto PON C1-FSE-2013-37: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME: Progetto PON C-FSE-0-7: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME:. Quando si ha un documento aperto in Word 007, quali tra queste procedure permettono di chiudere il

Dettagli

per immagini guida avanzata Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Stampare i fogli di lavoro di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Stampare un foglio di lavoro per immagini guida avanzata utilizzare la finestra di dialogo Stampa per scegliere

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

LUdeS Informatica 2 EXCEL. Seconda parte AA 2013/2014

LUdeS Informatica 2 EXCEL. Seconda parte AA 2013/2014 LUdeS Informatica 2 EXCEL Seconda parte AA 2013/2014 STAMPA Quando si esegue il comando FILE STAMPA, Excel manda alla stampante tutte le celle del foglio di lavoro corrente che hanno un contenuto. Il numero

Dettagli

AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO

AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO Con questa esercitazione guidata imparerai a realizzare una macro. Una macro è costituita da una serie di istruzioni pre-registrate che possono essere

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

CREARE MAPPE CONCETTUALI CON POWER POINT PowerPoint della versione 2003 di Office

CREARE MAPPE CONCETTUALI CON POWER POINT PowerPoint della versione 2003 di Office CREARE MAPPE CONCETTUALI CON POWER POINT PowerPoint della versione 2003 di Office INTRODUZIONE Le mappe concettuali sono strumenti utili per lo studio e la comunicazione. Sono disponibili vari software

Dettagli

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa WWW.ICTIME.ORG NVU Manuale d uso Cimini Simonelli Testa Cecilia Cimini Angelo Simonelli Francesco Testa NVU Manuale d uso EDIZIONE Gennaio 2008 Questo manuale utilizza la Creative Commons License www.ictime.org

Dettagli

Istituto Alberghiero De Filippi Laboratorio di informatica Corso ECDL MODULO 6 ECDL. Strumenti di presentazione Microsoft PowerPoint ECDL

Istituto Alberghiero De Filippi Laboratorio di informatica Corso ECDL MODULO 6 ECDL. Strumenti di presentazione Microsoft PowerPoint ECDL Istituto Alberghiero De Filippi Laboratorio di informatica Corso ECDL MODULO 6 ECDL Strumenti di presentazione Microsoft PowerPoint ECDL Gli strumenti di presentazione servono a creare presentazioni informatiche

Dettagli

Talento LAB 3.1 - PREFERITI & CRONOLOGIA L'ELENCO PREFERITI. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 3.1 - PREFERITI & CRONOLOGIA L'ELENCO PREFERITI. In questa lezione imparerete a: Lab 3.1 Preferiti & Cronologia LAB 3.1 - PREFERITI & CRONOLOGIA In questa lezione imparerete a: Aprire l'elenco Preferiti, Espandere e comprimere le cartelle dell'elenco Preferiti, Aggiungere una pagina

Dettagli

COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL

COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL In questo laboratorio imparerai a costruire un simpatico cruciverba. Sfruttando le potenzialità di Excel non ti limiterai a creare lo schema di caselle bianche e nere,

Dettagli

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail.

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail. Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail.com Indice: La finestra di Word Barra del titolo Barra dei menu Barra degli

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

DESCRIZIONE: Microsoft Office 2002 XP Corso Completo (Patente 60 giorni)

DESCRIZIONE: Microsoft Office 2002 XP Corso Completo (Patente 60 giorni) DESCRIZIONE: Microsoft Office 2002 XP Corso Completo (Patente 60 giorni) Microsoft Word 2002 Fondamentali Microsoft Word 2002 Utente Avanzato Microsoft Word 2002 Utente Esperto Microsoft PowerPoint 2002

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft PowerPoint è un software progettato

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Foglio elettronico Le seguenti indicazioni valgono per Excel 2007, ma le procedure per Excel 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le

Dettagli

Il mago delle presentazioni: PowerPoint

Il mago delle presentazioni: PowerPoint Informatica 2 livello/2ªb 21-02-2006 10:46 Pagina 48 Il mago delle presentazioni: è un programma di Microsoft che ti permette di creare presentazioni multimediali per mostrare, a chi vuoi, un tuo lavoro,

Dettagli

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti!

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! 1. ACCEDI Utilizzando Microsoft Internet Explorer (è necessario questo browser) vai all indirizzo http://demo.ewebtest.com e inserisci il tuo nome

Dettagli

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC Barra di Formattazione Barra Standard Barra del Menu Intestazione di colonna Barra di Calcolo Contenuto della cella attiva Indirizzo della cella attiva Cella attiva Intestazione

Dettagli

USARE WORD. - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica

USARE WORD. - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Pagina 1 di 32 USARE WORD - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Indice: - La finestra di Word pag. 2 - Barra del titolo pag. 3 - Barra dei menu pag.

Dettagli

USARE WORD - non solo per scrivere -

USARE WORD - non solo per scrivere - GUIDA WORD USARE WORD - non solo per scrivere - corso Word Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Indice: - La finestra di Word pag. 2 - Barra del titolo pag. 3 - Barra dei menu

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

progetti guidati EXCEL Dalla tabella statistica al relativo grafico

progetti guidati EXCEL Dalla tabella statistica al relativo grafico EXCEL progetti guidati Dalla tabella statistica al relativo grafico L interpretazione di dati relativi all andamento di un particolare fenomeno risulta più agevole se tali dati sono rappresentati in forma

Dettagli

A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni.

A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni. GOOGLE MODULI A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni. Come creare un sondaggio: 1 - collegati al

Dettagli

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Il raggruppamento e la struttura dei dati sono due funzioni di gestione dati di Excel, molto simili tra

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

MODULO 5 Basi di dati (database)

MODULO 5 Basi di dati (database) MODULO 5 Basi di dati (database) I contenuti del modulo: questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo

Dettagli

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 5 - Parte 2. Disegni e Immagini

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 5 - Parte 2. Disegni e Immagini Università degli studi di Verona Corso di Informatica di Base Lezione 5 - Parte 2 Disegni e Immagini In questa seconda parte ci occuperemo della gestione di disegni e immagini. In particolare vedremo come:

Dettagli

Angelo Gueli da Puntoedu.indire Corso sull uso delle Nuove Tecnologie 1

Angelo Gueli da Puntoedu.indire Corso sull uso delle Nuove Tecnologie 1 Guida n 13 Ti è mai capitato di dover inviare lo stesso documento a più persone e di non avere il tempo di scrivere ogni singola lettera? Niente paura, Word ti aiuta mettendoti a disposizione il comando

Dettagli