La Valle Maira e il Rifugio Campo Base: scenari di fruizione e tecnologie di riqualificazione energetica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La Valle Maira e il Rifugio Campo Base: scenari di fruizione e tecnologie di riqualificazione energetica"

Transcript

1 La Valle Maira e il Rifugio Campo Base: scenari di fruizione e tecnologie di riqualificazione energetica di Marco Mullineris e Luca Troglia Relatori: Cristina Coscia, Cristina Cuneo, Roberto Giordano Il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (2004) riconosce il territorio rurale e alpino come patrimonio culturale alla stessa stregua delle grandi opere architettoniche delle città, e come tali deve essere conservato e valorizzato. Obiettivo della tesi è l'individuazione degli scenari di fruizione compatibili ad un ambiente alpino, la Valle Maira (CN), al fine di approfondire il tema della riqualificazione energetica-ecocompatibile e dell ampliamento del Rifugio Campo Base (in frazione Chiappera nel comune di Acceglio) assunto come caso studio. Il lavoro è suddiviso in tre parti principali. La prima è stata incentrata sullo studio e analisi storica del territorio e dei luoghi della Valle attraverso le fonti di cartografia, focalizzando successivamente l'attenzione sul Vallo Alpino del Littorio, sistema di fortificazioni a difesa dell'arco alpino italiano costruito dal 1931 in poi. Dal 1936 prendono avvio i lavori di fortificazione della Valle Maira tramite la costruzione di tre linee difensive (localizzate la prima sul confine e le altre due progressivamente più a valle) e un'estesa rete di strade militari a collegamento delle varie opere. IL VALLO ALPINO DEL LITTORIO IN VALLE MAIRA, Carta Storica (in FABIO AMORETTI, Sistemazione difensiva della Valle Maira, Campo Base Acceglio), Localizzazione e catalogazione opere ancora esistenti (elaborazione personale), immagini (dall'alto) Ricovero Escalon, Opera B di Ponte Maira, Rifugio di Campo Base e Rifugio Gardetta.

2 L'acquisizione di tali conoscenze è stata propedeutica all'elaborazione di diverse ipotesi di rifunzionalizzazione legate al recupero delle caserme del Vallo sulla base di esempi di recupero, ricostruzione e rifunzionalizzazione di malloppi appartenenti al Vallo Alpino presi soprattutto nel nord-est Italia. Recuperi che possono essere di vario tipo, dalla ricostruzione e riproposizione storica delle opere alla rifunzionalizzazione e riuso di queste ultime (adibite in taluni casi a museo di se stesse o a musei sulle opere militari in generale). Esempi di rifunzionalizzazione di opere del Vallo Alpino del Littorio (nord est Italia) La seconda parte si è incentrata sull'applicazione di strumenti di valutazione di natura strategica finalizzati a supportare le fasi di individuazione di scenari di valorizzazione per la Valle e, nello specifico, per il Rifugio. Le analisi S.W.O.T. (analisi che tengono conto di aspetti positivi, cercano di limitare quelli negativi e le debolezze di un territorio o di un caso studio al fine di svilupparne al massimo le opportunità) strutturate attraverso parametri economici (demografia, economia, turismo, istruzione, infrastrutture e trasporti) e utili a delineare un corretto profilo socio-economico dell'area, hanno fatto emergere le tematiche sensibili, che, nella loro riconfigurazione come "obiettivi strategici", hanno permesso di individuare sia i target di domanda, sia gli scenari di fruizione ad essi legati. La fase si conclude con la sezione dedicata ai "case study" che prende in esame tutti i rifugi escursionistici della provincia di Cuneo, ovvero il quadro competitivo in cui verrà inserito il progetto. E' stata elaborata una schedatura tipo, per ognuno dei 24 rifugi, divisa in tre parti: 1) presentazione dell'oggetto 2) servizi offerti 3) offerta turistica. Questo tipo di schedatura, essendo completa in ogni sua parte, può essere usufruita tanto da enti pubblici, privati o aziende quanto al singolo fruitore per avere ogni informazione utile sull'oggetto in questione.

3 ESEMPIO DI SCHEDATURA (Rifugio Campo Base) elaborata e ideata dagli autori.

4 Infine, la terza parte, riguardante nello specifico il rifugio Campo Base (1650m) che nasce alla fine degli anni '70, dalla ristrutturazione della caserma Vivalda, opera inserita all'interno del malloppo del Ponte delle Fie. Tra il 2000 e il 2004 ha subito un ampliamento dove si è prevista una diversa collocazione della zona notte, la caserma storica invece ospita attualmente la zona giorno. E' stato effettuato un rilievo dello stato attuale coadiuvato da un rilievo plano-altimetrico di una zona di 4000m² utile per la realizzazione di un modello in legno. Il modello ha consentito di condurre un analisi microclimatica di sito e in particolare delle condizioni di soleggiamento (metodo Heliodon) dell edificio in diversi periodi dell anno, assunti come significativi per valutare le potenzialità di sfruttamento della radiazione solare e definire quale fosse la zona più adatta per l'ampliamento. Il metodo sperimentale Heliodon si avvale dell'omonimo strumento che simula il percorso solare in un qualsiasi luogo del pianeta ad ore e giorni prestabiliti di modo da simulare con buona precisione le condizioni di soleggiamento dell'area. Fotografie dello strumento Heliodon e di parte dell'esperimento. E' stato studiato quindi l'irraggiamento solare durante i giorni di equinozio e solstizio al fine di individuare quale sia l'area meglio soleggiata. La zona più adatta per un eventuale ampliamento è quindi risultata essere quella immediatamente adiacente (e sovrastante) la caserma storica, attuale zona giorno del rifugio. Il progetto prevede un ampliamento e una riorganizzazione degli spazi interni, integrati da interventi volti a ridurre i consumi per il riscaldamento e i problemi legati all'umidità e alle infiltrazioni. E' stato perciò progettato un edificio ex-novo a monte della caserma militare in cui è stata localizzata la nuova zona giorno, mensa e relax, oltre che le camere private per i rifugisti. Nella ex-caserma militare, ospitante attualmente la zona giorno, è stata reinserita la funzione originale (che era di dormitorio) e quindi nuovamente adibita a zona notte mentre il primo ampliamento, che ospita ora la zona notte, diventa un'area accessoria dove sono situate delle camerate di emergenza in caso di sovraffollamento del rifugio, la lavanderia, un'area didattica (utile per corsi, presentazioni e lezioni di vario genere) ed il magazzino. Attualmente il rifugio ha 32 posti letto. E' stato studiato e verificato che normalmente gli ospiti sono al massimo 30 ma spesso capita di averne di piu (tra i 35 e i 45) e perciò le camere di emergenza ovviano a questo problema portando, quando necessario la capienza del rifugio a 48 posti letto (esclusi quelli dei rifugisti).

5 Metaprogetto e Spazi Funzionali del progetto. Sono state scelte tecnologie sia tradizionali che innovative privilegiando materie prime di origine naturale e selezionando prodotti e componenti reperibili in loco. Ciascuna scelta è il risultato di un processo di analisi dell'esistente volto ad integrare il progetto con la preesistenza, cogliendone e conservandone i particolari distintivi ma, allo stesso tempo, seguendo i canoni di eco-compatibilità dei materiali. E' stato scelto quindi di utilizzare la paglia come isolante dell'edificio in costruzione ex-novo, un isolante in fibra di legno per i pavimenti ed uno in lana di pecora per il cappotto interno nella ex-caserma militare. Sono state scelte tecnologie come i tunnel solari per l'illuminazione delle zona contro-terra, serramenti in legno con vetro triplo e copertura con tetto verde estensivo. Infine vengono utilizzate tipologie di riscaldamento differenti in base alla zona del rifugio e al suo utilizzo: riscaldamento a pavimento "classico" con massetto per zone sempre riscaldate come la zona giorno e i servizi igienici, un riscaldamento a pavimento a secco (sottile e veloce da riscaldare) per le camere e ventilconvettori con controllo dell'umidità per le "zone accessorie".

6 Fotografie stato attuale, prospetto e particolare di progetto.

7 Il lavoro ha portato ad avere un quadro completo del patrimonio militare in Valle Maira fornendo delle possibili ipotesi di valorizzazione. A questo si aggiunge l'elaborazione delle schedature utili a enti pubblici, privati o al singolo fruitore per una corretta localizzazione, presentazione e studio dei rifugi escursionistici della provincia. Infine il progetto si inserisce in un'ottica di progettazione eco-compatibile tramite l utilizzo di materiali reperibili in loco e rispettosi dell ambiente. Per ulteriori informazioni, Marco Mullineris: marco.mullineris@gmail.com Luca Troglia: luca.troglia@gmail.com

CENTRO SERVIZI Monte Ortobene

CENTRO SERVIZI Monte Ortobene CENTRO SERVIZI Monte Ortobene partecipazione al Bando BADDHE Interventi di recupero e di riqualificazione paesaggistica di aree degradate Il Bando Baddhe Interventi di recupero e di riqualificazione paesaggistica

Dettagli

La Briglia. Comune di Vaiano. Invest in Prato: Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO. Scheda di valutazione.

La Briglia. Comune di Vaiano. Invest in Prato: Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO. Scheda di valutazione. Invest in Prato: il progetto di Marketing territoriale della Provincia di Prato Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO Comune di Vaiano Scheda di valutazione Sezione 1 - Sommario Mappa dell area Nome:.

Dettagli

Tesi meritoria CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA COSTRUZIONE CITTÀ. Abstract

Tesi meritoria CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA COSTRUZIONE CITTÀ. Abstract Tesi meritoria CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA COSTRUZIONE CITTÀ Abstract RECUPERO DI UN EDIFICIO TRADIZIONALE VALDOSTANO IN PIETRA Relazioni tra architettura, energia e costi Relatore Stefano

Dettagli

RISTRUTTURAZIONE CASA PLURIFAMIGLIARE AL MAPP. 191 RFD CADEMPINO VENDITA APPARTAMENTO MANSARDATO SITUAZIONE 1: 500

RISTRUTTURAZIONE CASA PLURIFAMIGLIARE AL MAPP. 191 RFD CADEMPINO VENDITA APPARTAMENTO MANSARDATO SITUAZIONE 1: 500 RISTRUTTURAZIONE CASA PLURIFAMIGLIARE AL MAPP. 191 RFD CADEMPINO VENDITA APPARTAMENTO MANSARDATO SITUAZIONE 1: 500 M191-CADEMPINO-Prospetto VENDITA INCARTO FOTOGRAFICO Pagina 2 di 6 M191-CADEMPINO-Prospetto

Dettagli

con analisi di varie ipotesi di efficientamento energetico

con analisi di varie ipotesi di efficientamento energetico Oggetto: Progetto di efficientamento energetico unito allo sfruttamento delle detrazioni fiscali, da realizzarsi in una villetta unifamiliare di un complesso immobiliare posto a Elaborato: VALUTAZIONE

Dettagli

Recupero energetico di edifici tradizionali

Recupero energetico di edifici tradizionali CONVEGNO FORMATIVO Recupero energetico di edifici tradizionali Strumenti e tecniche Salone Polifunzionale "Grand Place", Pollein, 5 novembre 2013 CONVEGNO FORMATIVO La metodologia del Quaderno per il recupero

Dettagli

ALLEGATO AL REI. QUALITÀ ENERGETICO-AMBIENTALE (per i nuovi insediamenti residenziali)

ALLEGATO AL REI. QUALITÀ ENERGETICO-AMBIENTALE (per i nuovi insediamenti residenziali) ALLEGATO AL REI QUALITÀ ENERGETICO-AMBIENTALE (per i nuovi insediamenti residenziali). Il presente allegato al REI definisce un metodo di valutazione della qualità energetico-ambientale di un insediamento

Dettagli

26 - ex scuola in via Salaria 403

26 - ex scuola in via Salaria 403 26 - ex scuola in via Salaria 403 MATRICOLA EDIFICIO 3033, 3034, 3035 MUNICIPIO II ARCHIVIO CONSERVATORIA posizione 2149 e 2254 CATASTO foglio 533 part. 58,59,60 DENOMINAZIONE ORIGINALE TIPO DI SCUOLA

Dettagli

LABORATORIO DI RESTAURO

LABORATORIO DI RESTAURO Università degli Studi di Firenze Facoltà di Architettura Laurea in Architettura 4S (quinquennale) A. A. 2006-2007 LABORATORIO DI RESTAURO CORSO B Prof. Arch. Giuseppe A. Centauro Corso di Restauro Architettonico

Dettagli

Codice fiscale Cognome Nome Genere Oggetto dell'incarico Data inizio Data fine Tipologia importo Importo (euro)

Codice fiscale Cognome Nome Genere Oggetto dell'incarico Data inizio Data fine Tipologia importo Importo (euro) Promuovere la conoscenza del Geoparco del Cilento e Vallo di Diano 07/07/2014 Presunto 50 percorso di valorizzazione del patrimonio storico, architettonico e paesaggistico del Parco 07/07/2014 Presunto

Dettagli

SCHEDA RILIEVO EDIFICIO 01/CASCINA Zona omogenea PTC Parco Lombardo della Valle del Ticino Identificazione destinazione d'uso originaria Zona "C2" Casa di abitazione Stalla/Fienile DATI DIMENSIONALI Superficie

Dettagli

Il Centro di Alta Formazione del DTC

Il Centro di Alta Formazione del DTC Il Centro di Alta Formazione del DTC Giovanni Fiorentino Università degli studi della Tuscia Marilena Maniaci Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale La rete A partire dal 2014 2015 cinque

Dettagli

SAMA Scavi Archeologici Sede Legale: Largo Bacone 6, 00137 Roma 348/9273467 339/1625053 samarcheo@gmail.com P. IVA 11468301004

SAMA Scavi Archeologici Sede Legale: Largo Bacone 6, 00137 Roma 348/9273467 339/1625053 samarcheo@gmail.com P. IVA 11468301004 SAMA SCAVI ARCHEOLOGICI - SOCIETA' COOPERATIVA La, nasce a Roma il 24 Maggio del 2011, come società rivolta al settore archeologico ed alle attività didattico-culturali, con lo scopo di diventare presto

Dettagli

LE NUOVE SCUOLE LE NUOVE SCUOLE NEL GIARDINO POZZATI

LE NUOVE SCUOLE LE NUOVE SCUOLE NEL GIARDINO POZZATI COMUNE DI BOLOGNA Settore Lavori Pubblici Quartiere Reno LE NUOVE SCUOLE NEL GIARDINO POZZATI LABORATORIO PARTECIPATO PROGETTIAMO INSIEME IL QUARTIERE 1 Incontro del TAVOLO TEMATICO LE NUOVE SCUOLE MERCOLEDI

Dettagli

Da SanMarco la facciata a cappotto con laterizio a pasta molle e ventilata in cotto con lastre Piterak

Da SanMarco la facciata a cappotto con laterizio a pasta molle e ventilata in cotto con lastre Piterak Home Chi Siamo Abbonamento Iscrizione newsletter LinkedIn Facebook YouTube Ricerca In breve Realizzazioni Ristrutturazioni Progetti Materiali Impianti Macchine Noleggio Sportello Impresa Edilizia sostenibile

Dettagli

4.2 Il vetro Caratteristiche tecnico-prestazionali Possibilità di impiego: tecnologie solari passive... 53

4.2 Il vetro Caratteristiche tecnico-prestazionali Possibilità di impiego: tecnologie solari passive... 53 Indice Introduzione... 13 PARTE PRIMA ABITARE I SOTTOTETTI a cura di Paola Frontoni 1. IL SOTTOTETTO 1.1 Definizione... 29 1.2 Tipi di sottotetto... 30 1.3 Quali sottotetti possono essere recuperati...

Dettagli

3. Tendenze del contesto socio-economico (tabelle e grafici)

3. Tendenze del contesto socio-economico (tabelle e grafici) Project Work Tecniche Tecniche di analisi (Analisi di contesto) Tecniche di progettazione territoriale e implementazione di politiche locali Temi di progetto Caso Rigenerazione urbana (centro storico di

Dettagli

Villa con piscina in vendita a Lesmo in Brianza

Villa con piscina in vendita a Lesmo in Brianza piscin Descrizione In Brianza a Lesmo in vendita incantevole villa con piscina riscaldata e giardino di 6.000 mq. Moderna ed elegante, armoniosa in tutti i dettagli estetici di alta qualità. In zona esclusiva

Dettagli

Parma, 29 maggio CasaZeroEnergy un prototipo di NZEB. Prof. Antonio Frattari

Parma, 29 maggio CasaZeroEnergy un prototipo di NZEB. Prof. Antonio Frattari Parma, 29 maggio 2013 CasaZeroEnergy un prototipo di NZEB Prof. Antonio Frattari Caratteristiche principali di un NZEB sono: _ la progettazione secondo i principi della bioclimatica, _ l uso di materiali

Dettagli

NORME DI ATTUAZIONE DEL PIANO PER IL PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA

NORME DI ATTUAZIONE DEL PIANO PER IL PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA 1 NORME DI ATTUAZIONE DEL PIANO PER IL PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA ADEGUATE ALLA DELIBERA DEL CONSIGLIO REGIONALE DELL ABRUZZO, N.122/2 IN DATA 30 DICEMBRE 2008, DI APPROVAZIONE DEL PIANO TITOLO I DISPOSIZIONI

Dettagli

RELAZIONE AMBIENTALE ED ENERGETICA

RELAZIONE AMBIENTALE ED ENERGETICA RELAZIONE AMBIENTALE ED ENERGETICA 1. Obiettivi di progettazione sostenibile. Il progetto del nuovo fabbricato residenziale, in località Cervia, Centro Storico, verrà sviluppato in alcune sue parti secondo

Dettagli

Comune di Martignacco Scuola Infanzia di Nogaredo - Adeguamento ed ampliamento per istituzione 4 se zione

Comune di Martignacco Scuola Infanzia di Nogaredo - Adeguamento ed ampliamento per istituzione 4 se zione INDICE 1 PREMESSA... 3 2 STATO DI FATTO... 4 3 DESCRIZIONE GENERALE DELL INTERVENTO... 6 4 INTERVENTI PREVISTI IN PROGETTO LAVORI IMPIANTI MECCANICI... 6 5 SICUREZZA DEL CANTIERE... 7 6 QUADRO ECONOMICO

Dettagli

PROGETTO URBANO FLAMINIO PRESENTAZIONE DELLA VARIANTE URBANISTICA PER IL QUARTIERE DELLA CITTA DELLA SCIENZA

PROGETTO URBANO FLAMINIO PRESENTAZIONE DELLA VARIANTE URBANISTICA PER IL QUARTIERE DELLA CITTA DELLA SCIENZA PROGETTO URBANO FLAMINIO PRESENTAZIONE DELLA VARIANTE URBANISTICA PER IL QUARTIERE DELLA CITTA DELLA SCIENZA Cinema Tiziano - 28 gennaio 2014 Consistenze attuali Superficie territoriale: 5,1 h Superficie

Dettagli

COMUNE DI SERMONETA (Provincia di Latina)

COMUNE DI SERMONETA (Provincia di Latina) COMUNE DI SERMONETA (Provincia di Latina) Via della Valle 17, c.a.p. 04010, tel. 0773/30151 fax 0773/30010 - PEC:ufficiotecnico@pec.comunedisermoneta.it AREA 3^ - Tecnica, Manutentiva, Ambientale - OPERE

Dettagli

Valutazione Ambientale. Sanremo. Criticità ambientali e obiettivi. Arch. Andrea Cavaliere

Valutazione Ambientale. Sanremo. Criticità ambientali e obiettivi. Arch. Andrea Cavaliere Valutazione Ambientale preliminare del PUC di Sanremo Criticità ambientali e obiettivi Arch. Andrea Cavaliere Sanremo, Palafiori 2 marzo 2011 VAS VAS Procedura finalizzata a integrare le considerazioni

Dettagli

ARCHITETTURA URBANISTICA INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI. Corso di Laurea Magistrale in Architettura

ARCHITETTURA URBANISTICA INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI. Corso di Laurea Magistrale in Architettura ARCHITETTURA URBANISTICA INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI Corso di Laurea Magistrale in Architettura Presentazione PSPA Progettazione Architettonica (A12) 22 settembre 2016 Aula T.1.2 Laboratorio di Progettazione

Dettagli

Asse VI: Sviluppo Urbano Sostenibile STRATEGIA URBANA SOSTENIBILE INTEGRATA

Asse VI: Sviluppo Urbano Sostenibile STRATEGIA URBANA SOSTENIBILE INTEGRATA COMUNE DI ALESSANDRIA Asse VI: Sviluppo Urbano Sostenibile STRATEGIA URBANA SOSTENIBILE INTEGRATA VISION STRATEGICA DELLA TRASFORMAZIONE URBANA Il Recupero e la Valorizzazione della Cittadella di Alessandria

Dettagli

STUDIO DI PREFATTIBILITA AMBIENTALE

STUDIO DI PREFATTIBILITA AMBIENTALE DIREZIONE MUNICIPALITA LIDO PELLESTRINA Via S. Gallo 32/a 30126 Lido di Venezia tel. 041-2720511 fax 041-2720540 CODICE INTERVENTO 13065 C. I. 13065 MANUFATTI ADIBITI A STRUTTURE DI PERTINENZA ATTIVITA

Dettagli

ROSOLINA 2030 UN PIANO STRATEGICO DI SVILUPPO DEL TURISMO SOSTENIBILE ATTRAVERSO LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEI SISTEMI AMBIENTALI LOCALI

ROSOLINA 2030 UN PIANO STRATEGICO DI SVILUPPO DEL TURISMO SOSTENIBILE ATTRAVERSO LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEI SISTEMI AMBIENTALI LOCALI ROSOLINA 2030 UN PIANO STRATEGICO DI SVILUPPO DEL TURISMO SOSTENIBILE ATTRAVERSO LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEI SISTEMI AMBIENTALI LOCALI Responsabile scientifico: prof. Francesco Musco Coordinamento:

Dettagli

Valorizzare il patrimonio culturale: verso la creazione di sistemi culturali locali

Valorizzare il patrimonio culturale: verso la creazione di sistemi culturali locali Piano d azione: I beni culturali come volano della crescita economica e sociale del territorio Area ARTE E CULTURA Bando senza scadenza: Valorizzare il patrimonio culturale: verso la creazione di sistemi

Dettagli

prova pratica Si richiede lo sviluppo grafico in scala 1:50 del Centro Uffici rappresentato nella pianta allegata.

prova pratica Si richiede lo sviluppo grafico in scala 1:50 del Centro Uffici rappresentato nella pianta allegata. Architetti Sez. B e TRACCIA 1 Si richiede lo sviluppo grafico in scala 1:50 del Centro Uffici rappresentato nella pianta allegata. Elaborati minimi richiesti: 1) Pianta in scala 1:50; 2) Sezioni trasversale

Dettagli

P.I. All. Schede Attività Economiche. Piano degli Interventi N.1. COMUNE DI VILLANOVA DEL GHEBBO Provincia di Rovigo DATA.

P.I. All. Schede Attività Economiche. Piano degli Interventi N.1. COMUNE DI VILLANOVA DEL GHEBBO Provincia di Rovigo DATA. COMUNE DI VILLANOVA DEL GHEBBO P.I. Elaborato 09 All. D Schede Attività Economiche Piano degli Interventi N.1 Barbona Adottato dal Consiglio Comunale in data Lusia Approvato dal Consiglio Comunale in data

Dettagli

Uniamo le energie generiamo efficienza

Uniamo le energie generiamo efficienza Uniamo le energie generiamo efficienza Tool Energy Efficiency a supporto delle diagnosi preliminari e casi studio Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Ingegneria Ilaria Tortorella Ufficio Tecnico

Dettagli

UN POLO TRIMODALE A VADO

UN POLO TRIMODALE A VADO PROGETTI VADO UN POLO TRIMODALE A VADO L interporto di Vado Ligure si distingue per la sua posizione favorevole, a diretto contatto con il nuovo porto di Vado, che permette l integrazione in un unico polo

Dettagli

Il nome del progetto, Manifesto House, rappresenta. MANIFESTO HOUSE tra riciclo ed energia verde

Il nome del progetto, Manifesto House, rappresenta. MANIFESTO HOUSE tra riciclo ed energia verde MANIFESTO HOUSE tra riciclo ed energia verde 68 85% DI MATERIALI EDILI RICICLATI, RIUSO DI CONTAINER E PALLET, SISTEMI DI VENTILAZIONE NATURALE E PANNELLI SOLARI TERMICI SONO ALLA BASE DEL PROGETTO DELLO

Dettagli

Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale. L Europa investe nelle zone rurali. PSR , Misura 19 - Supporto allo sviluppo locale LEADER!

Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale. L Europa investe nelle zone rurali. PSR , Misura 19 - Supporto allo sviluppo locale LEADER! Newsletter n 3 31 Ottobre 2018 I seminari informativi PSR 2014/2020, Mis 19 CLLD LEADER, Operazione 7.6.3 MANUALI PER IL RECUPERO DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO RURALE E DEL PAESAGGIO I SEMINARI INFORMATIVI

Dettagli

L esperienza di ArchAlp rivista dell Istituto di Architettura Montana - IAM

L esperienza di ArchAlp rivista dell Istituto di Architettura Montana - IAM L esperienza di ArchAlp rivista dell Istituto di Architettura Montana - IAM Roberto Dini Dipartimento di Architettura e Design - DAD Politecnico di Torino ISTITUTO DI ARCHITETTURA MONTANA - IAM centro

Dettagli

Tesi meritoria. Collegio di Architettura Architettura Costruzione Città. Abstract

Tesi meritoria. Collegio di Architettura Architettura Costruzione Città. Abstract Tesi meritoria Collegio di Architettura Architettura Costruzione Città Abstract Interpretare un territorio di confine: la Val Roja Strategia e ipotesi per la valorizzazione degli elementi identitari del

Dettagli

Abitare nel Verde e nel Sole. Residenze Via la Malfa - Agrate Brianza

Abitare nel Verde e nel Sole. Residenze Via la Malfa - Agrate Brianza Abitare nel Verde e nel Sole Residenze Via la Malfa - Agrate Brianza Abitare nel Verde e nel Sole Residenze Via la Malfa - Agrate Brianza Il complesso residenziale di Via la Malfa nasce nel quartiere più

Dettagli

STUDIO DI FATTIBILITA AMBITO PIAZZA IV NOVEMBRE

STUDIO DI FATTIBILITA AMBITO PIAZZA IV NOVEMBRE COMUNE DI CAPIAGO INTIMIANO Provincia di Como 22070 CAPIAGO INTIMIANO, Via Serenza n 7 - tel. 031/4630321 - fax. 031/462313 - C.F. e P.Iva : 00608850137 STUDIO DI FATTIBILITA AMBITO PIAZZA IV NOVEMBRE

Dettagli

STUDIO DI FATTIBILITÀ DEL CENTRO SERVIZI DEL PARCO CULTURALE DEI GRECI DI CALABRIA

STUDIO DI FATTIBILITÀ DEL CENTRO SERVIZI DEL PARCO CULTURALE DEI GRECI DI CALABRIA Accordo di Programma Quadro Beni ed Attività Culturali per il Territorio della Regione Calabria Comune di Bova STUDIO DI FATTIBILITÀ DEL CENTRO SERVIZI DEL PARCO CULTURALE DEI GRECI DI CALABRIA Il presente

Dettagli

P R OGETTO E S E CUTIVO

P R OGETTO E S E CUTIVO Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti PROVVEDITORATO INTERREGIONALE PER LE OPERE PUBBLICHE LAZIO, ABRUZZO E SARDEGNA Sede coordinata L'AQUILA P R OGETTO E S E CUTIVO FINANZIAMENTO: DELIBERA C.I.P.E.

Dettagli

CITTA' DI ORBASSANO. Città Metropolitana di Torino PIANO DI RECUPERO DI LIBERA INIZIATIVA

CITTA' DI ORBASSANO. Città Metropolitana di Torino PIANO DI RECUPERO DI LIBERA INIZIATIVA CITTA' DI ORBASSANO Città Metropolitana di Torino PIANO DI RECUPERO DI LIBERA INIZIATIVA Fabbricati di civile abitazione in Via Cavour n. 23 Censiti al C.T. Foglio 22 n. 262, 264, 655, 656, 657, 658, 893

Dettagli

CasaClima classe A oro a Milano: il Type-A

CasaClima classe A oro a Milano: il Type-A Un edificio residenziale CasaClima classe A oro a Milano: il Type-A Type-A è l edificio residenziale progettato dallo Studio associato d architettura i3d di Milano con la collaborazione dello studio AB

Dettagli

complesso residenziale

complesso residenziale complesso residenziale Le Villette LE VILLETTE Il complesso residenziale «Le Villette» è composto da cinque unità abitative disposte tutte su un unico piano. Ciascuna villetta è a basso consumo energetico,

Dettagli

Piano di Recupero Compendio Forte Marghera. Base per monumento dopo il 1941

Piano di Recupero Compendio Forte Marghera. Base per monumento dopo il 1941 ELEMENTI DI ANALISI DELL EDIFICIO VALUTAZIONE DEL GRADO DI TRASFORMABILITA DELL EDIFICIO Destinazione di P.R.G.: Zone per attrezzature, spazi pubblici o di uso pubblico territoriale VUA - Verde urbano

Dettagli

Patrimonio edilizio e infrastrutturale

Patrimonio edilizio e infrastrutturale Università degli Studi di Udine Dipartimento di Scienze Umane Processo partecipativo Piano Paesaggistico Regionale Patrimonio edilizio e infrastrutturale INTRODUZIONE Ambito ritenuto rilevante in tutte

Dettagli

LISBONA - PORTOGALLO Sistema Cappotto Fassatherm a Lisbona RISTRUTTURAZIONE

LISBONA - PORTOGALLO Sistema Cappotto Fassatherm a Lisbona RISTRUTTURAZIONE RISTRUTTURAZIONE PROGETTISTA BOOST Architecture Studio Av. Casal Ribeiro, 18 9ºD Lisbona - Portogallo tel.: +351 213 514 018 boost@booststudio.pt www.booststudio.pt IMPRESA ESECUTRICE Master Obras Rua

Dettagli

VILLA 1 VILLE SANT'AGNESE.

VILLA 1 VILLE SANT'AGNESE. VILLA 1 VILLE SANT'AGNESE www.osscostruzioni.com Villa 1 Il complesso di villette di Sant'Agnese parte da una progettazione accurata per la realizzazione di ville unifamiliari completamente indipendenti

Dettagli

DOCUMENTO PRELIMINARE ALLA PROGETTAZIONE CONCORSO DI IDEE: REALIZZAZIONE DI UN PARCO URBANO E DI UN AREA ATTREZZATA

DOCUMENTO PRELIMINARE ALLA PROGETTAZIONE CONCORSO DI IDEE: REALIZZAZIONE DI UN PARCO URBANO E DI UN AREA ATTREZZATA COMUNE DI SAN LUCA 89030 PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA C.so Corrado Alvaro n. 2, 89030 San Luca Provincia di Reggio Calabria Partita IVA 00818910804/Codice Fiscale 81002990802 Tel. 0964/985012 Fax 0964/985720

Dettagli

FORESTERIA DELLE VIOLE

FORESTERIA DELLE VIOLE ALLEGATO. 1: SCHEDA DESCRITTIVA FORESTERIA DELLE VIOLE DOCUMENTAZIONE ALLEGATA 1A - RELAZIONE 1B - PLANIMETRIA EDIFICIO 1C - SCHEDA EDIFICIO 1D - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA 1 1A - RELAZIONE PREMESSA L

Dettagli

RURALE TRADIZIONALE E DEL PAESAGGIO CULTURALE. Dati censimento agosto novembre 2012, Università degli Studi di Trento e Comune di Borgo Valsugana

RURALE TRADIZIONALE E DEL PAESAGGIO CULTURALE. Dati censimento agosto novembre 2012, Università degli Studi di Trento e Comune di Borgo Valsugana COMUNE DI BORGO VALSUGANA - PATRIMONIO EDILIZIO MONTANO CENSIMENTO AI FINI DEL RECUPERO E DELLA VALORIZZAZIONE DELL'ARCHITETTURA RURALE TRADIZIONALE E DEL PAESAGGIO CULTURALE Comunità di valle Bassa Valsugana

Dettagli

VILLA 3 VILLE SANT'AGNESE.

VILLA 3 VILLE SANT'AGNESE. VILLA 3 VILLE SANT'AGNESE www.osscostruzioni.com Villa 3 Il complesso di villette di Sant'Agnese parte da una progettazione accurata per la realizzazione di ville unifamiliari completamente indipendenti

Dettagli

Competenza Spirito di iniziativa e di imprenditorialità. Area di base

Competenza Spirito di iniziativa e di imprenditorialità. Area di base Classe quarta Indirizzo turistico Allegato 1 Titolo: Dalla ideazione alla gestione di una startup innovativa per la tutela e la valorizzazione del territorio. Competenza Spirito di iniziativa e di imprenditorialità

Dettagli

COSTRUZIONE DI 48 ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA SOVVENZIONATA CON CRITERI DI EDILIZIA ECO COMPATIBILE IN VIA CESARE DELL ACQUA A TRIESTE

COSTRUZIONE DI 48 ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA SOVVENZIONATA CON CRITERI DI EDILIZIA ECO COMPATIBILE IN VIA CESARE DELL ACQUA A TRIESTE COSTRUZIONE DI 48 ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA SOVVENZIONATA CON CRITERI DI EDILIZIA ECO COMPATIBILE IN VIA CESARE DELL ACQUA A TRIESTE DPR 31/08/2010, N 0201/Pres Accordo di programma tra:

Dettagli

PROGETTO URBANO INTERPRETAZIONE INDIRIZZI PROGRAMMATICI E SCENARI

PROGETTO URBANO INTERPRETAZIONE INDIRIZZI PROGRAMMATICI E SCENARI PROGETTO URBANO INTERPRETAZIONE INDIRIZZI PROGRAMMATICI E SCENARI cosa abbiamo fatto fino ad ora? sommaria analisi storica ed evolutiva del quartiere verifiche di Piano : contesto territoriale, spazi pubblici

Dettagli

COMUNE DI CISON DI VALMARINO

COMUNE DI CISON DI VALMARINO COMUNE DI CISON DI VALMARINO PROVINCIA DI TREVISO RECUPERO DEL BORGO RURALE CASE MARIAN REALIZZAZIONE DI SPAZI RECETTIVI ED ESPOSITIVI PROGETTO ESECUTIVO Dicembre 2014 RELAZIONE PAESAGGISTICA RELAZIONE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO Istituto Tecnico Statale per Geometri E. Forcellini Feltre PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2009-2010 Docente: Classe: prof. Maurizio Zucco IV a corso A e B Disciplina: DISEGNO E PROGETTAZIONE Programma:

Dettagli

Un accurato intervento di riqualificazione ambientale e le più moderne tecnologie per una complesso a misura d uomo e in sintonia con l ambiente

Un accurato intervento di riqualificazione ambientale e le più moderne tecnologie per una complesso a misura d uomo e in sintonia con l ambiente Un accurato intervento di riqualificazione ambientale e le più moderne tecnologie per una complesso a misura d uomo e in sintonia con l ambiente www.fadasrl.com L intervento Nel cuore del parco della Valle

Dettagli

Strategie di progettazione e valutazione dei contributi energetici

Strategie di progettazione e valutazione dei contributi energetici Strategie di progettazione e valutazione dei contributi energetici Corso PROBIOS CARRARA SETTEMBRE 2006 A cura del Via Rossini, 16 Ronchi Massa INTRODUZIONE La progettazione di nuovi fabbricati o la ristrutturazione

Dettagli

PROVA PRATICA E PRIMA PROVA SCRITTA 20 NOVEMBRE 2012 TEMA N.1

PROVA PRATICA E PRIMA PROVA SCRITTA 20 NOVEMBRE 2012 TEMA N.1 POLITECNICO DI MILANO ESAME DI STATO ABILITAZIONE PROFESSIONE DI ARCHITETTO SECONDA SESSIONE 2012 SEZIONE A SETTORE ARCHITETTURA PROVA PRATICA E PRIMA PROVA SCRITTA 20 NOVEMBRE 2012 PROVA PRATICA TEMA

Dettagli

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA OGGETTO: Richiesta di trasformazione d uso, da magazzino a superficie commerciale, di un locale situato al piano interrato dell edificio in località Fontana del Comune di Livigno, contraddistinto catastalmente

Dettagli

TECNOLOGIE PER L EFFICIENTAMENTO DELLE ABITAZIONI LUCA GARELLI Studio Tecnico Garelli, Club Eccellenza Energetica

TECNOLOGIE PER L EFFICIENTAMENTO DELLE ABITAZIONI LUCA GARELLI Studio Tecnico Garelli, Club Eccellenza Energetica Medicina, 22 aprile 2014 TECNOLOGIE PER L EFFICIENTAMENTO DELLE ABITAZIONI LUCA GARELLI Studio Tecnico Garelli, Club Eccellenza Energetica Riqualificare la propria abitazione: incentivi, tecnologie e progetti

Dettagli

BARI. 29 settembre 2016

BARI. 29 settembre 2016 - La città che cambia tra identità e innovazione BARI 29 settembre 2016 Quadri Interpretativi PROGRAMMA DI RIGENERAZIONE URBANA DEL QUARTIERE Finalità del Programma Sostituzione edilizia, mettendo a confronto

Dettagli

Messaggio Municipale 4/2009

Messaggio Municipale 4/2009 Comune di Savosa Municipio Messaggio Municipale 4/2009 Del: 10 marzo 2009 Risoluzione Municipale n.: 83 Credito di progettazione di Fr. 54 000.- per interventi di ristrutturazione e trasformazione delle

Dettagli

Piano di Governo del Territorio Piano delle Regole Allegato B Ambiti di Riqualificazione

Piano di Governo del Territorio Piano delle Regole Allegato B Ambiti di Riqualificazione Comune di Izano Provincia di Cremona Piano di Governo del Territorio Piano delle Regole Allegato B Ambiti di Riqualificazione 09 luca menci responsabile del progetto gianluca vicini analisi ambientali

Dettagli

Grazioso, luminoso Penthouse con ampio terrazzo e piscina condominiale Residenza Parco d Oro Caslano

Grazioso, luminoso Penthouse con ampio terrazzo e piscina condominiale Residenza Parco d Oro Caslano Grazioso, luminoso Penthouse con ampio terrazzo e piscina condominiale Residenza Parco d Oro Caslano Caslano è uno dei Comuni più importanti di tutta la regione del Malcantone. Punto di riferimento è il

Dettagli

Indice. Allegato B - Schede urbanistiche degli ambiti di trasformazione urbana. ATU_1 - Ambito viale delle Industrie - lato sud_basiano/masate

Indice. Allegato B - Schede urbanistiche degli ambiti di trasformazione urbana. ATU_1 - Ambito viale delle Industrie - lato sud_basiano/masate Indice ATU_1 - Ambito viale delle Industrie - lato sud_basiano/masate ATU_2 - Ambito via Confalonieri_Masate Allegato B - Schede urbanistiche degli ambiti di trasformazione urbana Descrizione dell area

Dettagli

FTP2 FTP2 FTP1_P FTP1_P REP1 F1P1 F1P1

FTP2 FTP2 FTP1_P FTP1_P REP1 F1P1 F1P1 FTP2 FTP2 FTP1_P FTP1_P REP1 F1P1 F1P1 87 art. 27 - Sottozone F1 1. Tali aree ospitano attrezzature per lo sport ed il tempo libero. 2. In rapporto ai caratteri specifici di ciascuna porzione del territorio,

Dettagli

Documento di Piano - Schede aree di trasformazione 1

Documento di Piano - Schede aree di trasformazione 1 Documento di Piano - Schede aree di trasformazione Indice Nuove aree di trasformazione... 3 Area Produttiva - TR...4 Area di trasformazione di interesse pubblico - TR A...7 Area di trasformazione di interesse

Dettagli

Coerenza con il PSR: le Misure, le Azioni.

Coerenza con il PSR: le Misure, le Azioni. Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Asse 4 Attuazione dell approccio Leader Coerenza con il PSR: le Misure, le Azioni. Macomer 27 febbraio 2009 Misura 311 Diversificazione verso attività non agricole

Dettagli

Comune di GANDOSSO. Variante n.1 al Piano di Governo del Territorio

Comune di GANDOSSO. Variante n.1 al Piano di Governo del Territorio 1 Comune di GANDOSSO Variante n.1 al Piano di Governo del Territorio 1 OBIETTIVI DELLA VARIANTE L Amministrazione Comunale di Gandosso, ha predisposto la presente Variante al PGT al fine di perseguire

Dettagli

VILLA 2 VILLE SANT'AGNESE.

VILLA 2 VILLE SANT'AGNESE. VILLA 2 VILLE SANT'AGNESE www.osscostruzioni.com Villa 2 Il complesso di villette di Sant'Agnese parte da una progettazione accurata per la realizzazione di ville unifamiliari completamente indipendenti

Dettagli

Data doc. Luglio 2015

Data doc. Luglio 2015 Data doc. Luglio 2015 Adozione: D.c.c. n 38 del 12 Novembre 2015 Approvazione: D.c.c. n 31 del 7 Ottobre 2016 Ari 1- Ambito di riqualificazione 1 Campaccio Pianello del Lario, frazione Campaccio Zona inedificata

Dettagli

Articolo 1 Finalità. Articolo 2 Interventi regionali

Articolo 1 Finalità. Articolo 2 Interventi regionali Legge Regionale 5 febbraio 2010, n. 12 Istituzione del Parco Urbano delle Cantine di interesse regionale ( B.U. REGIONE BASILICATA n.7 del 05 febbraio 2010 ) Articolo 1 Finalità 1. La Regione, al fine

Dettagli

n. 70 Localizzazione TENERANO Dati catastali NCT Fg. 164 mpp 721

n. 70 Localizzazione TENERANO Dati catastali NCT Fg. 164 mpp 721 n. 70 Localizzazione TENERANO Dati catastali NCT Fg. 164 mpp 721 A) STATO VIGENTE Destinazione Urbanistica Sezione: A Foglio: 164 Mappale: 721 - Disciplina dei Sistemi Territoriali: Area interna all A.P.I.S.

Dettagli

Padova, 24 maggio Interventi di riqualificazione. Michele De Carli

Padova, 24 maggio Interventi di riqualificazione. Michele De Carli Padova, 24 maggio 2017 Interventi di riqualificazione Michele De Carli CONSUMI IN RISCALDAMENTO CONSUMI FINALI RECUPERO ENERGETICO SULL INVOLUCRO Edifici esistenti: Isolamento termico delle pareti opache

Dettagli

PROGETTO DI AREA ARTIGIANALE IN COMUNE DI SAN GENESIO ED UNITI (PV)

PROGETTO DI AREA ARTIGIANALE IN COMUNE DI SAN GENESIO ED UNITI (PV) Variante di PRG Redatta ai sensi del DPR 447/98 S.U.A.P. Sportello Unico Attività Produttive PROGETTO DI AREA ARTIGIANALE IN COMUNE DI SAN GENESIO ED UNITI (PV) Luglio 2009 VIA SCOPOLI, 12 27100 PAVIA

Dettagli

Superficie area: mq. Superficie coperta: mq Superficie lorda: mq Volume lordo: mc

Superficie area: mq. Superficie coperta: mq Superficie lorda: mq Volume lordo: mc Superficie area: 42.650 mq Superficie coperta: 12.665 mq Superficie lorda: 21.920 mq Volume lordo: 83.675 mc L area è stata lasciata dall Esercito nel 2016 2 Dal 1981 al 2011 la Carnia ha perso mediamente

Dettagli

«NORME PER LA RIGENERAZIONE

«NORME PER LA RIGENERAZIONE «NORME PER LA RIGENERAZIONE URBANA E PER IL RECUPERO EDILIZIO» Legge regionale 18 luglio 2017, n. 7 Arch. Manuela Manetti Direttore Regionale Territorio Urbanistica e Mobilità 1 1 Incentivare La Rigenerazione

Dettagli

Ore 16:30. Centro di Aggregazione Sociale INCONTRO CITTADINI

Ore 16:30. Centro di Aggregazione Sociale INCONTRO CITTADINI GIOVEDI 30 aprile Ore 16:30 Centro di Aggregazione Sociale INCONTRO CON I CITTADINI La metodologia operativa Il piano operativo - metodologico Il piano operativo metodologico illustra la metodologia che

Dettagli

Direzione Regionale Marche

Direzione Regionale Marche Direzione Regionale Marche PROCEDURA APERTA, AI SENSI DELL ART. 60 DEL D.LGS. 50/2016 E SS.MM.II., PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VERIFICA DELLA VULNERABILITÁ SISMICA, DIAGNOSI ENERGETICA, RILIEVO GEOMETRICO,

Dettagli

ISTITUTO ALBERGHIERO P. ARTUSI - RIOLO TERME, RAVENNA

ISTITUTO ALBERGHIERO P. ARTUSI - RIOLO TERME, RAVENNA ISTITUTO ALBERGHIERO P. ARTUSI - RIOLO TERME, RAVENNA Lavori di ampliamento, adeguamento normativo e funzionale dell Istituto Professionale Alberghiero P. Artusi di Riolo Terme (RA). Committente: Provincia

Dettagli

COMUNE DI GAVORRANO PROVINCIA DI GROSSETO

COMUNE DI GAVORRANO PROVINCIA DI GROSSETO LOTTO 6 Campeggio comunale La Finoria UBICAZIONE Località Finoria DESCRIZIONE DELL IMMOBILE Il campeggio è ubicato in posizione panoramica, immediatamente sopra il centro abitato di Gavorrano, accessibile

Dettagli

Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia PROCEDURA APERTA, AI SENSI DELL ART. 60 DEL D.LGS. 50/2016 E S.M.I., PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI

Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia PROCEDURA APERTA, AI SENSI DELL ART. 60 DEL D.LGS. 50/2016 E S.M.I., PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROCEDURA APERTA, AI SENSI DELL ART. 60 DEL D.LGS. 50/2016 E S.M.I., PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VERIFICA DELLA VULNERABILITÁ SISMICA, DIAGNOSI ENERGETICA, RILIEVO GEOMETRICO, ARCHITETTONICO, TECNOLOGICO

Dettagli

Il risparmio energetico premia gli affitti concordati.

Il risparmio energetico premia gli affitti concordati. NEWS N.78/ 14 maggio 2018 Il risparmio energetico premia gli affitti concordati. Lo scorso anno, con il Decreto interministeriale 16 gennaio 2017 (pubblicato sulla G.U. n. 62 del 15/3/2017) sono stati

Dettagli

Periti Industriali con Specializzazioni: Meccanica - Chimica Industriale Informatica - Termotecnica Costruzioni Ambiente e Territorio PROGRAMMAZIONE

Periti Industriali con Specializzazioni: Meccanica - Chimica Industriale Informatica - Termotecnica Costruzioni Ambiente e Territorio PROGRAMMAZIONE Istituto d Istruzione Superiore G. Silva Via Nino Bixio, 53 37045 Legnago (VR) Tel. 0442/21593 Fax. 0442/600428 C.M. VRIS01400D - C.F. 82001140233 - Email vrtf020008@istruzione.it - Web: www.itisilva.it

Dettagli

RELAZIONE PREMESSA IL PROGETTO

RELAZIONE PREMESSA IL PROGETTO RELAZIONE PREMESSA Il Comune di Collesalvetti è organizzato in un capoluogo e otto frazioni distribuite sul territorio. L organizzazione scolastica è distribuita nel capoluogo e nei centri urbani delle

Dettagli

COMUNE di ORISTANO Provincia di Oristano FONDAZIONE N.S. DEL RIMEDIO ONLUS ISTITUTO SANTA MARIA BAMBINA

COMUNE di ORISTANO Provincia di Oristano FONDAZIONE N.S. DEL RIMEDIO ONLUS ISTITUTO SANTA MARIA BAMBINA COMUNE di ORISTANO Provincia di Oristano FONDAZIONE N.S. DEL RIMEDIO ONLUS ISTITUTO SANTA MARIA BAMBINA Via S.Maria Bambina 11 - Località Rimedio - ORISTANO COMMITTENTE Il Presidente Mons. Umberto Lai

Dettagli

Proposta di legge. Il Consiglio regionale

Proposta di legge. Il Consiglio regionale Proposta di legge Allegato A Disposizioni in materia di ospitalità agrituristica. Modifiche alla legge regionale 23 giugno 2003, n. 30 (Disciplina delle attività agrituristiche e delle fattorie didattiche

Dettagli

COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI SERVIZIO APPALTI. (Arch. Stefania Bettini Comune di Gubbio)

COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI SERVIZIO APPALTI. (Arch. Stefania Bettini Comune di Gubbio) COMUNE DI GUBBIO SETTORE LAVORI PUBBLICI SERVIZIO APPALTI (Arch. Stefania Bettini Comune di Gubbio) La Scuola Elementare di Torre dei Calzolari Il progetto di ampliamento PROGETTO PRELIMINARE LOCALIZZAZIONE

Dettagli

COMUNE di Laterina Provincia di Arezzo

COMUNE di Laterina Provincia di Arezzo COMUNE di Laterina Provincia di Arezzo Autorizzazione Paesaggistica ai sensi dell art. 156 del D.Lgs. 42/2004, come modificato dal D.Lgs. 157/2006 relativa al Progetto per l ampliamento delle strutture

Dettagli

FASCICOLO DELL'OPERA MODELLO SEMPLIFICATO (Decreto Interministeriale 9 settembre 2014, Allegato IV)

FASCICOLO DELL'OPERA MODELLO SEMPLIFICATO (Decreto Interministeriale 9 settembre 2014, Allegato IV) Comune di Lapio Provincia di Avellino FASCICOLO DELL'OPERA MODELLO SEMPLIFICATO (Decreto Interministeriale 9 settembre 2014, Allegato IV) OGGETTO: PROGETTO PER LA REALIZZAZZIONE DELL'EDIFICIO SCOLASTICO

Dettagli

SCHEDE AREE DI TRASFORMAZIONE. Marzo, Documento di Piano - Schede aree di trasformazione 1

SCHEDE AREE DI TRASFORMAZIONE. Marzo, Documento di Piano - Schede aree di trasformazione 1 SCHEDE AREE DI TRASFORMAZIONE Marzo, 20 Documento di Piano - Schede aree di trasformazione Indice Nuove aree di trasformazione...3 Area Produttiva - TR...4 Area di trasformazione di interesse pubblico

Dettagli

Programma triennale delle opere pubbliche

Programma triennale delle opere pubbliche Programma triennale delle opere pubbliche anno 2010 CARTOGRAFIA Triennio di riferimento 2010-2012 Mappa Centro urbano Mappa Contrada Piano di Catrini Mappa Contrada Parrina Giancavallo Mappa Contrada Alvano

Dettagli

Aree di riorganizzazione del tessuto urbano: già conformate con modifiche normative rispetto al previgente P.R.G... 12

Aree di riorganizzazione del tessuto urbano: già conformate con modifiche normative rispetto al previgente P.R.G... 12 Indice Nuove aree di trasformazione... 2 Area Produttiva TR...3 Area di trasformazione di interesse pubblico -TRA...6 Area di trasformazione di interesse pubblico -TRB...9 Aree di riorganizzazione del

Dettagli