Norma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua";

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Norma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua";"

Transcript

1 Centrale termica ad li cmbustibile gasli Ultim aggirnament: 1 apr CENTRALE TERMICA AD OLIO COMBUSTIBILE, GASOLIO O COMBUSTIBILE LIQUIDO DI ORIGINE VEGETALE (riscaldament, prduzine acqua calda, grandi cucine, lavaggi biancheria, frni da pane, etc.) Sistema di alimentazine: TT Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatri a tensine nminale nn superire a 1000 V in crrente alternata e a 1500 V in crrente cntinua"; Nrma CEI Sezine 422 e sezine 751; Guida CEI " Edilizia residenziale. Guida per l integrazine nell edifici degli impianti elettrici utilizzatri e per la predispsizine per impianti ausiliari, telefnici e di trasmissine dati. Criteri generali". Principali dispsizini legislative: DM 28 aprile 2005 Apprvazine della regla tecnica di prevenzine incendi per la prgettazine, la cstruzine e l'esercizi degli impianti termici alimentati da cmbustibili liquidi ; DM 8 marz 1985 "Direttive sulle misure più urgenti ed essenziali di prevenzine incendi ai fini del rilasci del nullasta prvvisri di cui alla legge 7 dicembre 1984, n. 818"; DM 16 febbrai 1982 "Mdificazini del decret ministeriale 27 settembre 1965, cncernente la determinazine delle attività sggette alle visite di prevenzine incendi". Circlare 73/71 - Impianti termici ad li cmbustibile a gasli - Istruzini per l'applicazine delle nrme cntr l'inquinament atmsferic e dispsizini ai fini della prevenzine incendi; D.P.R. 392/94 "Reglament recante la disciplina del prcediment di ricnsciment delle imprese ai fini dell'installazine, ampliament e trasfrmazine degli impianti nel rispett delle nrme di sicurezza" D.P.R. 558/99 "Reglament recante nrme per la semplificazine della disciplina in materia di registr delle imprese, nnché per la semplificazine dei prcedimenti relativi alla denuncia di inizi di attività e per la dmanda di iscrizine all'alb delle imprese artigiane al registr delle imprese per Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelati dal diritt d autre e pssn essere usati sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

2 Centrale termica ad li cmbustibile gasli Ultim aggirnament: 1 apr particlari categrie di attività sggette alla verifica di determinati requisiti tecnici"; DM 37/08 Reglament cncernente l'attuazine dell'articl 11- quaterdecies, cmma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante rirdin delle dispsizini in materia di attività di installazine degli impianti all'intern degli edifici. Direttive applicabili: Installazine: Impresa abilitata alla realizzazine degli impianti di cui all'art. 1 cmma 2 a) del DM 37/08 e iscritta nell'alb prvinciale delle imprese artigiane. Necessità di prgett: N se il lcale viene classificat cme rdinari; Si se il lcale viene classificat a maggir rischi in cas di incendi nella remta pssibilità che venga classificat cn pericl di esplsine (vedi classificazine dei lcali) Dichiarazine di cnfrmità: Si Classificazine dei Lcali: Una centrale termica a gasli può essere classificata, ai fini dei requisiti degli impianti elettrici in due mdi differenti: cme ambiente a maggir rischi in cas di incendi cme lcale rdinari (sl in casi mlt particlari ptrebbe esserci il rischi esplsine) La centrale termica è a maggir rischi in cas di incendi se si verifica un dei seguenti casi: la classe antincendi del cmpartiment in cui è situata la centrale è pari superire a 30; Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelati dal diritt d autre e pssn essere usati sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

3 Centrale termica ad li cmbustibile gasli Ultim aggirnament: 1 apr la prtata termica della centrale è superire a 116 kw crrispndenti a kcal/h (attività 91 del DM 16/2/82). Se da un analisi più dettagliata risultasse cmunque che una centrale di tale ptenza risulta situata in un cmpartiment di classe inferire a 30, nn risulterebbe a maggir rischi in cas di incendi ai fini della realizzazine dell impiant elettric. La centrale termica è classificata cme lcale rdinari in gni altr cas. La guida CEI cnsidera, senza ulteriri analisi, le centrali termiche a gasli, di prtata termica inferire uguale a 35 kw, cme ambienti rdinari. Sl per le centrali ad li cmbustibile: nel cas particlare in cui nella centrale termica, l li cmbustibile venga preriscaldat, prtandl ad una temperatura superire a quella d infiammabilità (65 C) si pssn frmare vapri infiammabili che pssn prtare alla creazine di un atmsfera esplsiva. In questa situazine ccrre effettuare una valutazine dei rischi in base alla nrma CEI per verificare se l ambiente presenta un rischi di esplsine. Nel cas la valutazine prti all individuazine di una più zne periclse (0, 1 2) la centrale verrebbe classificata cn pericl di esplsine anche se nessun cmpnente elettric venisse installat nelle zne suddette. Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelati dal diritt d autre e pssn essere usati sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

4 Centrale termica ad li cmbustibile gasli Ultim aggirnament: 1 apr Nte sul lcale: Definizini e interpretazini: Centrale termica: un più lcali cmunicanti direttamente tra lr, destinat/i esclusivamente all installazine dell impiant termic (es. lcale/i di installazine dell impiant di prduzine del calre relativ ad impiant termic per il riscaldament la climatizzazine centralizzata di ambienti e/ per la prduzine centralizzata di acqua calda). Temperatura di infiammabilità di una sstanza: la minima temperatura alla quale una sstanza emette gas vapri in quantità tali da frmare cn l aria una miscela esplsiva; Pericl di esplsine di gasli e li cmbustibile: gasli e li cmbustibile hann una temperatura di infiammabilità superire ai 55 C. Essend questa temperatura ntevlmente superire alla temperatura ambiente, nn sussistn pericli di esplsine a men che, cme avviene in alcune centrali termiche, l li cmbustibile venga preriscaldat, prtandl ad una temperatura superire a quella d infiammabilità. In quest cas si frman vapri infiammabili che pssn prtare alla creazine di un atmsfera esplsiva; Apparecchi: l'insieme cstituit da un generatre di calre e relativ/i bruciatre/i; Cmbustibile liquid: cmbustibile derivat dal petrli (li cmbustibile gasli) di rigine vegetale; Impiant termic: cmpless cmprendente: le cndtte di adduzine del cmbustibile liquid, gli apparecchi e gli eventuali accessri destinati alla prduzine di calre; Lcale estern: lcale ubicat su spazi scpert, anche in adiacenza all'edifici servit, purché strutturalmente separat e priv di pareti cmuni; Lcale furi terra: lcale il cui pian di calpesti e' a quta nn inferire a quell del pian di riferiment; Lcale interrat: lcale in cui l'intradss del slai di cpertura e' a quta inferire a + 0,6 m al di spra del pian di riferiment; Lcale seminterrat: lcale che nn e' definibile furi terra ne' interrat; Prtata termica: quantità di energia termica assrbita nell'unita' di temp dall'apparecchi, dichiarata dal cstruttre, espressa in kw; Serbati: recipiente idne al cnteniment del cmbustibile liquid; Serranda tagliafuc: dispsitiv di tturazine ad azinament autmatic destinat ad interrmpere il fluss dell'aria nelle cndtte aertermiche ed a garantire la cmpartimentazine antincendi per un temp prestabilit. Le prescrizini che si adttan per una centrale termica a gasli valgn anche per gli impianti di prduzine del calre che utilizzan cme cmbustibile la legna i trucili; Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelati dal diritt d autre e pssn essere usati sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

5 Centrale termica ad li cmbustibile gasli Ultim aggirnament: 1 apr Alcune prescrizini di sicurezza da applicarsi alle centrali termiche ad li cmbustibile gasli (CM 73/71 applicabile alle centrali termiche realizzate entr il 18 lugli 2005): Le strutture del lcale devn avere classe di cmpartiment antincendi nn inferire a 120 Occrre prevedere un pprtuna aerazine del lcale La sglia del lcale deve essere rialzata di almen 20 cm, rispett al paviment, per evitare che in cas di guast il cmbustibile liquid si pssa spandere furi dal lcale La capacità massima di ciascun serbati è di 15 mc. Al massim si pssn installare 6 serbati all estern del lcale, ppure al massim 3 interrati all intern, ppure al massim 2 in vista all intern. Installare delle valvle di intercettazine del cmbustibile nel percrs serbati-caldaia. Il 19 lugli 2005 entra in vigre il DM 28/04/05, il quale si applica agli impianti termici di prtata termica cmplessiva maggire di 35 kw ( kcal/h) di nuva realizzazine, alimentati da cmbustibili liquidi, per la climatizzazine di edifici e ambienti, per la prduzine centralizzata di acqua calda, acqua surriscaldata e/ vapre, per i frni da pane e altri labratri artigiani, per lavaggi biancheria e sterilizzazine, per cucine e lavaggi stviglie. Per gli impianti già esistenti, valgn le seguenti dispsizini: Agli impianti esistenti alla data di entrata in vigre del DM 28/04/05 e di prtata termica superire a 116 kw ( kcal/h), purché apprvati autrizzati dai cmpetenti rgani del Crp nazinale dei vigili del fuc, in base alla nrmativa già vigente, nn e' richiest alcun adeguament, anche nel cas di aument di prtata termica, purché nn superire al 20% di quella già apprvata d autrizzata e purché realizzata una sla vlta. In gni cas successivi aumenti della prtata termica realizzati negli impianti di cui spra richiedn l'adeguament alle dispsizini del DM 28/04/05; Gli impianti esistenti in pssess del nullasta prvvisri di cui alla legge 818/84, devn essere adeguati alle dispsizini entr tre anni dall'entrata in vigre del DM 28/04/05, ciè entr il 19/07/08, cn l'esclusine dei requisiti di ubicazine, di access e di aerazine dei lcali per i quali può essere applicata la nrmativa già vigente; Agli impianti esistenti alla data di entrata in vigre del DM 28/04/05 e di prtata termica nn superire a 116 kw, purché realizzati in cnfrmità alla nrmativa già vigente, nn e' richiest alcun adeguament, anche nel cas di aument di prtata termica tale da nn cmprtare il superament di 116 kw. Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelati dal diritt d autre e pssn essere usati sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

6 Centrale termica ad li cmbustibile gasli Ultim aggirnament: 1 apr Alcune prescrizini di sicurezza da applicarsi alle nuve centrali termiche alimentate da cmbustibili liquidi (DM 28/04/05 applicabile alle centrali termiche realizzate a partire dal 19 lugli 2005): Più apparecchi termici installati nell stess lcale in lcali direttamente cmunicanti (ciè in assenza di separazini almen REI 30), sn cnsiderati cme facenti parte di un unic impiant, di prtata termica pari alla smma delle prtate termiche dei singli apparecchi. (ad esempi due caldaie di 20 kw ciascuna frman un unic impiant da 40 kw a cui va quindi applicat il DM 28/04/05); Gli apparecchi pssn essere installati: all'apert; in lcali esterni; in fabbricati destinati anche ad altr us in lcali inseriti nella vlumetria del fabbricat servit; in serre. Nel cas di apparecchi per la climatizzazine di edifici e ambienti per la prduzine centralizzata di acqua calda, surriscaldata, e/ vapre (centrali termiche) i lcali, se inseriti all intern di un fabbricat destinat anche ad altr us, devn essere destinati esclusivamente agli impianti termici. Lung il perimetr dell'apparecchi e' cnsentit il passaggi dei canali da fum e delle cndtte aertermiche, delle tubazini dell'acqua, del cmbustibile, del vapre e dei cavi elettrici a servizi dell'apparecchi stess; Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelati dal diritt d autre e pssn essere usati sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

Luoghi per processi di verniciatura (cabina o reparto verniciatura, smaltatura, laccatura, etc.)

Luoghi per processi di verniciatura (cabina o reparto verniciatura, smaltatura, laccatura, etc.) Lughi per prcessi di Ultim aggirnament: 1 mar. 2009 Lughi per prcessi di (cabina repart, smaltatura, laccatura, etc.) Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici

Dettagli

Falegnameria (Scheda)

Falegnameria (Scheda) Ultim aggirnament: 1 feb. 2007 Falegnameria Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatri a tensine nminale nn superire a 1000 V in crrente alternata

Dettagli

AUTOFFICINE, CARROZZERIA, ELETTRAUTO e GOMMISTA

AUTOFFICINE, CARROZZERIA, ELETTRAUTO e GOMMISTA Autfficine, carrzzeria, elettraut e gmmista Ultim aggirnament: 1 set. 2008 AUTOFFICINE, CARROZZERIA, ELETTRAUTO e GOMMISTA Sistema di alimentazine: TT Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE STRADALE

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE STRADALE Illuminazine stradale Ultim aggirnament: 1 apr. 2009 IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE STRADALE Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatri a tensine

Dettagli

o Norma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua";

o Norma CEI 64-8 Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua; DIFFUSIONE SONORA PER L EMERGENZA Sistema di alimentazine: Preferibilmente IT dppi islament separazine elettrica all scp di nn interrmpere l alimentazine al prim guast a terra. Nn sn cmunque esclusi i

Dettagli

Distributori di carburanti liquidi per autotrazione (benzina, gasolio)

Distributori di carburanti liquidi per autotrazione (benzina, gasolio) Distributre benzina gasli Ultim aggirnament: 1 apr. 2009 Distributri di carburanti liquidi per auttrazine (benzina, gasli) Sistema di alimentazine: TT, TN-S, Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti

Dettagli

ASCENSORI E MONTACARICHI

ASCENSORI E MONTACARICHI Ascensri e mntacarichi Ultim aggirnament: 1 apr. 2008 ASCENSORI E MONTACARICHI Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatri a tensine nminale nn superire

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI Illuminazine e sicurezza gallerie Ultim aggirnament: 1 nv. 2006 IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti

Dettagli

CENTRALE TERMICA A GAS METANO O GPL (riscaldamento, produzione acqua calda, grandi cucine, forni da pane, etc.)

CENTRALE TERMICA A GAS METANO O GPL (riscaldamento, produzione acqua calda, grandi cucine, forni da pane, etc.) CENTRALE TERMICA A GAS METANO O (riscaldament, prduzine acqua calda, grandi cucine, frni da pane, etc.) Sistema di alimentazine: TT Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatri a tensine

Dettagli

IMPIANTI FISSI DI RIVELAZIONE AUTOMATICA, SEGNALAZIONE MANUALE E ALLARME INCENDIO

IMPIANTI FISSI DI RIVELAZIONE AUTOMATICA, SEGNALAZIONE MANUALE E ALLARME INCENDIO Impianti rivelazine incendi Ultim aggirnament: 1 mag. 2008 IMPIANTI FISSI DI RIVELAZIONE AUTOMATICA, SEGNALAZIONE MANUALE E ALLARME INCENDIO Sistema di alimentazine: TT, TN-S; Nrme di riferiment: Nrma

Dettagli

o Norma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua";

o Norma CEI 64-8 Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua; Labratri chimic Ultim aggirnament: 1 lug. 2007 Labratri chimic di analisi Sistema di alimentazine: TT, IT Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatri a tensine nminale nn superire

Dettagli

IMPIANTI FISSI DI RIVELAZIONE AUTOMATICA, SEGNALAZIONE MANUALE E ALLARME INCENDIO

IMPIANTI FISSI DI RIVELAZIONE AUTOMATICA, SEGNALAZIONE MANUALE E ALLARME INCENDIO Impianti rivelazine incendi Ultim aggirnament: 1 mag. 2007 IMPIANTI FISSI DI RIVELAZIONE AUTOMATICA, SEGNALAZIONE MANUALE E ALLARME INCENDIO Sistema di alimentazine: TT, TN-S; Nrme di riferiment: Nrma

Dettagli

Sistema di alimentazione: L alimentazione elettrica al motore di una pompa antincendio può avvenire in tre differenti modi:

Sistema di alimentazione: L alimentazione elettrica al motore di una pompa antincendio può avvenire in tre differenti modi: Alimentazine delle pmpe antincendi Ultim aggirnament: 1 gen. 2008 ALIMENTAZIONE DELLE POMPE ANTINCENDIO Sistema di alimentazine: L alimentazine elettrica al mtre di una pmpa antincendi può avvenire in

Dettagli

Verifica impianti elettrici EX. Normativa Soggetti Procedure. Certifico Srl - IT

Verifica impianti elettrici EX. Normativa Soggetti Procedure. Certifico Srl - IT Verifica impianti elettrici EX Nrmativa Sggetti Prcedure Certific Srl - IT Smmari La verifica degli impianti EX Legislazine e Nrme Tecniche Premessa... 3 1. Classificazine EX... 4 2. Sintesi legislativa

Dettagli

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari:

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari: Prescrizini Particlari e Verifiche Ultim aggirnament: dicembre 2008 Prescrizini particlari: Nelle cabine elettriche d'utente MT/BT ccrre installare il cmand di emergenza se l'attività alimentata dalla

Dettagli

CINEMA TEATRO SALA CONCERTI DISCOTECA AUDITORIUM ARENA e simili

CINEMA TEATRO SALA CONCERTI DISCOTECA AUDITORIUM ARENA e simili Cinema - teatr Ultim aggirnament: 1 ag. 2008 CINEMA TEATRO SALA CONCERTI DISCOTECA AUDITORIUM ARENA e simili Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatri

Dettagli

IMPIANTI SPORTIVI (Stadio, Palazzo dello sport, Centro polisportivo, Piscina, Campo da gioco, Palestra, Campo da corse, etc.)

IMPIANTI SPORTIVI (Stadio, Palazzo dello sport, Centro polisportivo, Piscina, Campo da gioco, Palestra, Campo da corse, etc.) Impianti sprtivi Ultim aggirnament: 1 ag. 2008 IMPIANTI SPORTIVI (Stadi, Palazz dell sprt, Centr plisprtiv, Piscina, Camp da gic, Palestra, Camp da crse, etc.) Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment:

Dettagli

Distributore benzina gasolio (Prescrizioni Particolari e Verifiche)

Distributore benzina gasolio (Prescrizioni Particolari e Verifiche) Distributre benzina gasli (Prescrizini Particlari e Verifiche) Ultim aggirnament: 1 apr. 2009 Prescrizini particlari Occrre installare il cmand di emergenza (vedi scheda "Cmand di emergenza") per tre mtivazini:

Dettagli

Locali ad uso medico Prescrizioni particolari e verifiche

Locali ad uso medico Prescrizioni particolari e verifiche Lcali ad us medic Prescrizini particlari e verifiche Ultim aggirnament: dicembre 2008 Prescrizini particlari IL DM 18/09/02 Il DM 18/09/02 "Regla tecnica di prevenzine incendi per la prgettazine cstruzine

Dettagli

Impianti elettrici nelle strutture alberghiere Caratteristiche generali dell impianto elettrico (prima parte)

Impianti elettrici nelle strutture alberghiere Caratteristiche generali dell impianto elettrico (prima parte) Impianti elettrici nelle strutture alberghiere Caratteristiche generali dell impiant elettric (prima parte) Pubblicat il 21/01/2008 Aggirnat al: 21/01/2008 di Gianluigi Saveri 1 Generalità Le strutture

Dettagli

Centro commerciale (Prescrizioni particolari e verifiche)

Centro commerciale (Prescrizioni particolari e verifiche) Centr cmmerciale (Prescrizini particlari e verifiche) Ultim aggirnament: 1 ag. 2008 Prescrizini particlari: Quand l alimentazine viene effettuata in MT (sistemi TN) i trasfrmatri e le relative apparecchiature

Dettagli

Supermercato e Grandi magazzini (Prescrizioni particolari e verifiche)

Supermercato e Grandi magazzini (Prescrizioni particolari e verifiche) Supermercat e Grandi magazzini (Prescrizini particlari e verifiche) Ultim aggirnament: 1 ag. 2008 Prescrizini particlari: Quand l alimentazine viene effettuata in MT (sistemi TN) i trasfrmatri e le relative

Dettagli

MUSEO, PINACOTECA, GALLERIA D ARTE, ESPOSIZIONE, MOSTRA, SALE IN GENERE

MUSEO, PINACOTECA, GALLERIA D ARTE, ESPOSIZIONE, MOSTRA, SALE IN GENERE Muse Ultim aggirnament: 1 ag. 2008 MUSEO, PINACOTECA, GALLERIA D ARTE, ESPOSIZIONE, MOSTRA, SALE IN GENERE Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-15 Impianti elettrici negli edifici

Dettagli

CHIESE E LUOGHI DI CULTO

CHIESE E LUOGHI DI CULTO Lug di cult Ultim aggirnament: 1 ag. 2008 CHIESE E LUOGHI DI CULTO Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-15 Impianti elettrici negli edifici pregevli per rilevanza strica e/ artistica

Dettagli

Illuminazione e sicurezza gallerie stradali (Norme di Installazione)

Illuminazione e sicurezza gallerie stradali (Norme di Installazione) Illuminazine e sicurezza gallerie (Nrme di Installazine) Ultim aggirnament: 1 nv. 2006 Nrme di installazine Prtezine cntr i cntatti diretti: Islament delle parti attive; La regla generale dice che ccrrn

Dettagli

Magazzino e/o deposito (Prescrizioni particolari e verifiche)

Magazzino e/o deposito (Prescrizioni particolari e verifiche) Magazzin e/ depsit (Prescrizini particlari e verifiche) Ultim aggirnament: 1 dic. 2008 Prescrizini particlari: Indipendentemente dalla tiplgia del lcale e dalla dispsizine delle attrezzature un riferiment,

Dettagli

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

IMPIANTI FOTOVOLTAICI Impianti ftvltaici Ultim aggirnament: 1 nv. 2007 IMPIANTI FOTOVOLTAICI Sistema di alimentazine: In quest cas nn si tratta di alimentazine, ma di prduzine. Il generatre ftvltaic dvrebbe, preferibilmente,

Dettagli

Progetto di norma CEI C.930

Progetto di norma CEI C.930 Prgett di nrma CEI C.930 Pubblicat il: 05/12/2005 Aggirnat al: 05/12/2005 di Gianfranc Ceresini Prgett di nrma che mdifica tre sezini (e mezz) della CEI 64-8/7 Saune, campeggi, camper (e cavi LS0H). É

Dettagli

INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER LA PREVENZIONE INCENDI E PER LA SICUREZZA 2^ FASE PROGETTO DEFINITIVO SCUOLA MATERNA - VIA CASSONI 7

INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER LA PREVENZIONE INCENDI E PER LA SICUREZZA 2^ FASE PROGETTO DEFINITIVO SCUOLA MATERNA - VIA CASSONI 7 COMUNE DI MILANO Settre Edilizia Sclastica GRUPPO 4 - ZONA 5 - SCUOLA N 5402/7 -------- RELAZIONE TECNICA RELAZIONE DESCRITTIVA DELLE OPERE DA REALIZZARE PER L ADEGUAMENTO DELL IMPIANTO ANTINCENDIO NELLA

Dettagli

Comune di Cento Provincia di Ferrara

Comune di Cento Provincia di Ferrara Cmune di Cent Prvincia di Ferrara REALIZZAZIONE COPERTURE PRESSOSTATICHE E RIQUALIFICAZIONE CAMPI DA TENNIS DI CENTO PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO PROPRIETA' Cmune di Cent via M. Prvenzali n. 15 40042

Dettagli

Ascensori e montacarichi (Prescrizioni particolari e verifiche)

Ascensori e montacarichi (Prescrizioni particolari e verifiche) Ascensri e mntacarichi (Prescrizini particlari e verifiche) Ultim aggirnament: 1 apr. 2008 Prescrizini particlari Cmand di emergenza (vedi scheda "Cmand di emergenza"): In base al DM 8/3/85 il cmand di

Dettagli

LINEE GUIDA REGIONALI PER L AUTORIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI DGR IX/3298 DEL

LINEE GUIDA REGIONALI PER L AUTORIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI DGR IX/3298 DEL LINEE GUIDA REGIONALI PER L AUTORIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI DGR IX/3298 DEL 18.04.12 Le nuve Linee Guida reginali per l autrizzazine

Dettagli

INDICE. Sommario 1 PREMESSA... 2 2 DESCRIZIONE DELL OPERA... 2 3 OPERAZIONI E FREQUENZA DELLA MANUTENZIONE... 3 4 AVVERTENZE... 6

INDICE. Sommario 1 PREMESSA... 2 2 DESCRIZIONE DELL OPERA... 2 3 OPERAZIONI E FREQUENZA DELLA MANUTENZIONE... 3 4 AVVERTENZE... 6 INDICE Smmari 1 PREMESSA... 2 2 DESCRIZIONE DELL OPERA... 2 3 OPERAZIONI E FREQUENZA DELLA MANUTENZIONE... 3 4 AVVERTENZE... 6 APPENDICE 1: Scheda tecnica sintetica dell impiant ftvltaic APPENDICE 2: Lista

Dettagli

Nella presente relazione vengono esposti i criteri che hanno condotto alla redazione del

Nella presente relazione vengono esposti i criteri che hanno condotto alla redazione del R E L A Z II O N E T E C N II C A Nella presente relazine vengn espsti i criteri che hann cndtt alla redazine del presente prgett esecutiv relativ al cmpletament dell adeguament ai fini della prevenzine

Dettagli

della Mappa Censuaria del Comune di Salo/Campoverde. Pratica Edilizia n.. all Ordine/Albo de della provincia di al n,

della Mappa Censuaria del Comune di Salo/Campoverde. Pratica Edilizia n.. all Ordine/Albo de della provincia di al n, Spett.le Amministrazine Cmunale di Salò Oggett: Dichiarazine attestante la tiplgia di intervent in relazine a quant dispst dal punt 9.2 delle Dispsizini inerenti all efficienza energetica allegate alla

Dettagli

ATTIVITA DI PANIFICAZIONE

ATTIVITA DI PANIFICAZIONE COMUNE DELLA SPEZIA Sprtell Unic Attività Prduttive C.D.R. COMMERCIO ATTIVITA PRODUTTIVE Piazza Eurpa 1 19124 La Spezia Tel. 0187.727252 www.cmune.sp.it - suap.cmune.laspezia@legalmail.it Uffici Cmmerci

Dettagli

attività di spettacolo viaggiante pubblici trattenimenti temporanei altre attività

attività di spettacolo viaggiante pubblici trattenimenti temporanei altre attività Bll Al Cmune di Mnte San Savin Cmune di Mnte San Savin Ar- Uffici Plizia Municipale Crs Sangall,38-52048 Mnte San Savin Ar - Prtcll: 5 Settre Plizia Municipale, Ntificazini e Prtezine Civile Telefn: 0575

Dettagli

REGIONE LOMBARDIA Sistemi Monitoraggio Emissioni (SME) Relazione Tecnica agli Organi Competenti per applicazione allo SME del Protocollo AEDOS

REGIONE LOMBARDIA Sistemi Monitoraggio Emissioni (SME) Relazione Tecnica agli Organi Competenti per applicazione allo SME del Protocollo AEDOS REGIONE LOMBARDIA Sistemi Mnitraggi Emissini (SME) Relazine Tecnica agli Organi Cmpetenti per applicazine all SME del Prtcll AEDOS E-mail: inf@studisma.it WEB: www.studisma.it Dc.128_ed.2rev.00_09-2012

Dettagli

IEC : , paragrafo selection of cable glands. EN : , paragrafo selection of cable glands

IEC : , paragrafo selection of cable glands. EN : , paragrafo selection of cable glands Marz 2017 Aggirnament sul criteri dimensinale per la prgettazine delle custdie in esecuzine Ex d e Ex de ad us Quadri : il nuv criteri di ingress/uscita cavi Le nrmative che reglan i criteri di installazine

Dettagli

INDICE. ALLEGATO A Guida all uso delle Dichiarazioni Sostitutive di Atto di Notorietà redatte da Power-one

INDICE. ALLEGATO A Guida all uso delle Dichiarazioni Sostitutive di Atto di Notorietà redatte da Power-one Inv_All_Adeguament CEI021 e A70_rev.2_2012-06-03.dcx Deliberazine AEEG 84/2012/R/EEL 8 Marz 2012: requisiti e mdalità di attuazine per inverter Pwer-One Aurra installati in impianti che entran in esercizi

Dettagli

Seconda edizione della norma CEI EN (CEI 31-30)

Seconda edizione della norma CEI EN (CEI 31-30) Secnda edizine della nrma CEI EN 60079-10 (CEI 31-30) Secnda edizine della nrma CEI EN 60079-10 (CEI 31-30) Pubblicat il: 09/12/2004 Aggirnat al: 09/12/2004 di Gianfranc Ceresini La secnda edizine della

Dettagli

Industria agroalimentare (Prescrizioni particolari e verifiche)

Industria agroalimentare (Prescrizioni particolari e verifiche) Prescrizini particlari: Occrre installare il cmand di emergenza (vedi scheda "Cmand di emergenza") per due mtivazini: In base al punt 0-2 dell'allegat A del DM 8/3/85, in tutte le attività sggette al DM

Dettagli

GESTIONE APPARECCHIATURE BIOMEDICHE

GESTIONE APPARECCHIATURE BIOMEDICHE Azienda Cmmittente ESEMPIO AZIENDA srl SERVIZIO APPALTATO OGGETTO DEL PRESENTE DUVRI GESTIONE APPARECCHIATURE BIOMEDICHE Sede Azienda Cmmittente COMUNE DI MILANO Indirizz: Viale Mnza 22 Datre di Lavr ROSSI

Dettagli

UNITA OPERATIVA SERVIZI AMMINISTRATIVI DI SETTORE E DEL SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI

UNITA OPERATIVA SERVIZI AMMINISTRATIVI DI SETTORE E DEL SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI UNITA OPERATIVA SERVIZI AMMINISTRATIVI DI SETTORE E DEL SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI SETTORE III SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA' DETERMINAZIONE Oggett: Cncessine dell'assegn di maternità da ergarsi

Dettagli

ALLEGATO A SPECIFICA TECNICA DI FORNITURA

ALLEGATO A SPECIFICA TECNICA DI FORNITURA ALLEGATO A SPECIFICA TECNICA DI FORNITURA PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI CONNESSI ALLA RETE DI POTENZA NOMINALE COMPRESA TRA 20 E 50 kw p SCOPO L scp della presente specifica è quell di

Dettagli

AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO - ASL AT

AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO - ASL AT Allegat B AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO - ASL AT SCHEDA INFORMATIVA PER LA NOTIFICA RELATIVA A COSTRUZIONE, AMPLIAMENTO O RISTRUTTURAZIONE DI EDIFICI O LOCALI DA ADIBIRE AD

Dettagli

STIMA E RICOSTRUZIONE DATI DI MISURA

STIMA E RICOSTRUZIONE DATI DI MISURA Pag.1/5 TITOLO Cntenut 1. Scp e Applicabilità pag. 2 2. Definizini pag. 2 3. Riferimenti nrmativi pag. 2 4. Racclta dati dei misuratri pag. 3 5. Stima dei dati pag. 3 6. Ricstruzine dei dati pag. 4 Allegati:

Dettagli

Allegato G Dichiarazione aiuti De Minimis. Avviso Pubblico START AND GO. Asse III Competitività Azione 3A PACCHETTO AGEVOLATIVO CREOPPORTUNITÀ

Allegato G Dichiarazione aiuti De Minimis. Avviso Pubblico START AND GO. Asse III Competitività Azione 3A PACCHETTO AGEVOLATIVO CREOPPORTUNITÀ Asse III Cmpetitività Azine 3A.3.5.1 PACCHETTO AGEVOLATIVO CREOPPORTUNITÀ Avvis Pubblic Allegat G Dichiarazine aiuti De Minimis Regine Basilicata Dipartiment Plitiche di Svilupp, Lavr, Frmazine e Ricerca

Dettagli

Provincia di Ravenna Piazza dei Caduti per la Libertà, 2 / 4

Provincia di Ravenna Piazza dei Caduti per la Libertà, 2 / 4 Prvincia di Ravenna Piazza dei Caduti per la Libertà, 2 / 4 Prvvediment n. 138 Classificazine: 09-10-04 2007/7/0 del 01/04/2008 Oggett: LEGGE 23 AGOSTO 2004 N 239 - AUTORIZZAZIONE PER LA VARIAZIONE SOSTANZIALE

Dettagli

PROVINCIA DI UDINE. OGGETTO: Controllo impianti termici ex L. 10/91: modifica del sistema DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE

PROVINCIA DI UDINE. OGGETTO: Controllo impianti termici ex L. 10/91: modifica del sistema DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE PROVINCIA DI UDINE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE SEDUTA DEL GIORNO 09 GENNAIO 2012 Presente Assente FONTANINI PIETRO Presidente X MACORIG DANIELE Vicepresidente X DECORTE ENIO Assessre X IOAN

Dettagli

OGGETTO: Domanda per rilascio di licenza per manifestazione temporanea (sagra, concerti all aperto ecc.) Il sottoscritto nato a

OGGETTO: Domanda per rilascio di licenza per manifestazione temporanea (sagra, concerti all aperto ecc.) Il sottoscritto nato a MARCA DA BOLLO Eur 16,00 AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI PORDENONE OGGETTO: Dmanda per rilasci di licenza per manifestazine tempranea (sagra, cncerti all apert ecc.) Il sttscritt nat a il di sess dmicili

Dettagli

Tel Fax Cod. Fic p. IVA

Tel Fax Cod. Fic p. IVA FRIULI INNOVAZIONE, CENTRO DI RICERCA E DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO Scietà cnsrtile a respnsabilità limitata Parc Scientific e Tecnlgic Luigi Danieli di Udine Sede legale ed amministrativa: Via Jacp Linussi,

Dettagli

Comune di Sarmato Provincia di Piacenza UFFICIO TECNICO- SEZIONE EDILIZIA PRIVATA

Comune di Sarmato Provincia di Piacenza UFFICIO TECNICO- SEZIONE EDILIZIA PRIVATA ,~ j.\ '... 1, ',t -~. Prt.nr.4641 C.P. Prt.nr. 1743C.P. del 21.04.1999 Sarmat lì 01 Settembre 2001 IL RESPONSABILE dell' UFFICIO TECNICO COMUNALE Rabeschi Gem. Alfi Ai sensi del 3 cmma dell'art. 51 della

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL SETTORE VIABILITA' E PATRIMONIO

DETERMINAZIONE DEL SETTORE VIABILITA' E PATRIMONIO DETERMINAZIONE DEL SETTORE VIABILITA' E PATRIMONIO N. 261 OGGETTO del. 30/06/2016 "REALIZZAZIONE NUOVA BIBLIOTECA E AMPLIAMENTO MENSA SCOLASTICA." (CODICE CUP H67B14000360006). AFFIDAMENTO LAVORI DI COMPLETAMENTO

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (676) Anno 2014

Il Rettore. Decreto n (676) Anno 2014 Il Rettre Decret n. 61869 (676) Ann 2014 VISTI gli articli 16 e 17 del decret del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articl 6 della legge n. 341/90; VISTO l articl 32 del Reglament Didattic di Atene,

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N 106 / 28.06.2018 Oggett: LR 21/2016 articl 69 Interventi per investimenti cnnessi alle piste da fnd. Ripart fndi 2018 CUP D85J17000010002 IL DIRETTORE GENERALE PREMESSO

Dettagli

Sicurezza del lavoro: il libretto formativo del lavoratore

Sicurezza del lavoro: il libretto formativo del lavoratore Servizi e sluzini per aziende e lr cnsulenti Sicurezza del lavr: il librett frmativ del lavratre di angel facchini Pubblicat il 19 giugn 2008 In tema di sicurezza del lavr, sul frnte della trasparenza

Dettagli

Controllo Impianti Termici

Controllo Impianti Termici Cntrll Impianti Termici La manutenzine Il respnsabile dell'impiant Le ditte di manutenzine I cmpiti e le verifiche ispettive Impianti termici: saperne di più Dcumentazine e Mdulistica Elenc delle principali

Dettagli

Oggetto : norme e leggi europee concernenti produzione ed istallazione di Cancelli a battente. Contenuto

Oggetto : norme e leggi europee concernenti produzione ed istallazione di Cancelli a battente. Contenuto A VV. M AURIZIO I ORIO 20122 Milan, Crs di Prta Vittria, 17 Tel. +39. 335.13.21.041 ; +39. 348.25.19.305 ; +39.02 36593383 ; Fax +39.02 36594845 : +30.0373 779119 Indirizzi e-mail : avv.maurizi.iri@fastpiu.it

Dettagli

Provincia di Ravenna Piazza dei Caduti per la Libertà, 2

Provincia di Ravenna Piazza dei Caduti per la Libertà, 2 Prvincia di Ravenna Piazza dei Caduti per la Libertà, 2 Prvvediment n. 2229 Prpnente: Plitiche energetiche, difesa del sul e prtezine civile Classificazine: 09-10-04 2010/1 del 28/06/2013 Oggett: SOCIETÀ

Dettagli

CERTIFICAZIONE di RESISTENZA AL FUOCO ELEMENTI PORTANtI/SEPARANTI

CERTIFICAZIONE di RESISTENZA AL FUOCO ELEMENTI PORTANtI/SEPARANTI md.cert.rei.-2004 pag. 1 Rif. Pratica VV.F. n. CERTIFICAZIONE di RESISTENZA AL FUOCO ELEMENTI PORTANtI/SEPARANTI da presentarsi in carta semplice ed in riginale insieme alla richiesta di C.P.I. md. PIN

Dettagli

La tecnica FMEA di prodotto

La tecnica FMEA di prodotto ISI MANUALE PER CORSI QUALITÀ dispensa data mdifica del livell Q-052 01.01.1996 0 01.01.1996 BLU La tecnica FMEA di prdtt MANUALE DI UTILIZZO ISI La tecnica FMEA di prdtt pagina 2 di 10 1.0 Intrduzine

Dettagli

Comunicazione di fine installazione di sistemi di accumulo sull impianto

Comunicazione di fine installazione di sistemi di accumulo sull impianto Allegat 3 - Mdell di cmunicazine di fine installazine di sistemi di accumul sull impiant A3_ Sistema di accumul (SdA)_Cmunicazine di fine installazine di sistemi di accumul A3 SdA Cdice Censimp:... Cmunicazine

Dettagli

Servizio Sanitario Nazionale - Regione Veneto AZIENDA ULSS N. 8 BERICA Viale F. Rodolfi n VICENZA DELIBERAZIONE. n del

Servizio Sanitario Nazionale - Regione Veneto AZIENDA ULSS N. 8 BERICA Viale F. Rodolfi n VICENZA DELIBERAZIONE. n del Servizi Sanitari Nazinale - Regine Venet AZIENDA ULSS N. 8 BERICA Viale F. Rdlfi n. 37 36100 VICENZA DELIBERAZIONE n. 1783 del 28-12-2017 O G G E T T O Apprvazine dell schema del Prgramma Triennale degli

Dettagli

Guida agli impianti di rilevazione incendi

Guida agli impianti di rilevazione incendi Guida agli impianti di rilevazine incendi Pubblicat il 11/10/2007 Aggirnat al: 08/01/2008 di Gianfranc Ceresini 10. Dispsizine e suddivisine in zne degli impianti autmatici Un impiant autmatic di rivelazine

Dettagli

su proposta dell Assessore incaricato del Settore Protezione Civile ed Emergenze DELIBERA

su proposta dell Assessore incaricato del Settore Protezione Civile ed Emergenze DELIBERA Dgr. n.1384/2003 Ordinanza n. 3274/2003. Articl2, cmma 4. Rischi sismic. Apprvazine elenc edifici di interesse strategic e delle pere infrastrutturali e del Prgramma temprale delle verifiche Vista l Ordinanza

Dettagli

PROVINCIA DI BIELLA. Ambiente e Agricoltura - DT Impegno n. DETERMINAZIONE N. 1239 IN DATA 13-05-2011

PROVINCIA DI BIELLA. Ambiente e Agricoltura - DT Impegno n. DETERMINAZIONE N. 1239 IN DATA 13-05-2011 PROVINCIA DI BIELLA Ambiente e Agricltura - DT Impegn n. Dirigente / Resp. P.O.: SARACCO GIORGIO DETERMINAZIONE N. 1239 IN DATA 13-05-2011 Oggett: ATTIVITÀ DI STOCCAGGIO DI OLI MINERALI di cui all art.

Dettagli

ritenuto necessario, al fine di consentire, in analogia con il sistema scolastico, il regolare avvio delle attività:

ritenuto necessario, al fine di consentire, in analogia con il sistema scolastico, il regolare avvio delle attività: REGIONE PIEMONTE BU37S2 14/09/2017 Cdice A1503A D.D. 25 agst 2017, n. 792 POR 2014-2020. Offerta frmativa di IeFP cicl frmativ 2017/2020 di cui alla D.D. n. 576 del 29/06/2017. Apprvazine crsi ed autrizzazine

Dettagli

C I T T À D I C O N E G L I A N O PROVINCIA DI TREVISO

C I T T À D I C O N E G L I A N O PROVINCIA DI TREVISO BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA TRASFORMAZIONE A GAS NATURALE DEGLI IMPIANTI PER RISCALDAMENTO DI EDIFICI AD USO RESIDENZIALE. 1. Finalità Il Cmune di Cneglian prmuve un azine per il miglirament

Dettagli

1. IL QUADRO NORMATIVO

1. IL QUADRO NORMATIVO pg. 1 1. IL QUADRO NORMATIVO La legge urbanistica reginale n.11 del 2004, stabilisce criteri, indirizzi, metdi e cntenuti degli strumenti di pianificazine, ai fini della prmzine e realizzazine di un svilupp

Dettagli

ATO TOSCANA CENTRO AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA A REVISORE DEI CONTI PER ILTRIENNIO 2008/2011.

ATO TOSCANA CENTRO AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA A REVISORE DEI CONTI PER ILTRIENNIO 2008/2011. ATO TOSCANA CENTRO AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA A REVISORE DEI CONTI PER ILTRIENNIO 2008/2011 Il DIRIGENTE Vist il D. Lgs 18.8.2000 n. 267 Test unic delle leggi sull rdinament

Dettagli

ALLEGATO N. 3 DEFINIZIONE DEI PARAMETRI PER IL CALCOLO DELLA CDP

ALLEGATO N. 3 DEFINIZIONE DEI PARAMETRI PER IL CALCOLO DELLA CDP 1 di 9 ALLEGATO N. 3 IL CALCOLO DELLA CDP Apprvat cn D.M. del 28 giugn 2019 2 di 9 1. Premessa Al fine di definire la CDP di cui può disprre ciascun Partecipante in una specifica Area, Terna definisce

Dettagli

COMUNICAZIONE PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ DI RECUPERO DI RIFIUTI NON PERICOLOSI IN PROCEDURA SEMPLIFICATA

COMUNICAZIONE PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ DI RECUPERO DI RIFIUTI NON PERICOLOSI IN PROCEDURA SEMPLIFICATA Allegat 1 1 Alla PROVINCIA DI PORDENONE SETTORE ECOLOGIA Servizi tutela del sul e rifiuti L.g San Girgi, 12 33170 PORDENONE COMUNICAZIONE PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ DI RECUPERO DI RIFIUTI NON PERICOLOSI

Dettagli

SETTORE III SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA'

SETTORE III SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA' SETTORE III SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA' SETTORE III SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA' DETERMINAZIONE Oggett: Cncessine dell'assegn di maternità da ergarsi a cura dell'inps di Prdenne. Richieste

Dettagli

Oggetto: Regolamento edilizio tipo Conferenza Unificata: intesa ANALISI DI ALCUNE DEFINIZIONI

Oggetto: Regolamento edilizio tipo Conferenza Unificata: intesa ANALISI DI ALCUNE DEFINIZIONI S Oggett: Reglament edilizi tip Cnferenza Unificata: intesa 20.10.2016 ANALISI DI ALCUNE DEFINIZIONI Indubbi ritenere che le definizini unifrmi dell allegat A cntemplin, cme asserisce l Allegat 1 dell

Dettagli

COMUNE DI ROVIGO VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO CON I POTERI DELLA GIUNTA COMUNALE DLGC/2014/52 O G G E T T O

COMUNE DI ROVIGO VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO CON I POTERI DELLA GIUNTA COMUNALE DLGC/2014/52 O G G E T T O COMUNE DI ROVIGO VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO CON I POTERI DELLA GIUNTA COMUNALE DLGC/2014/52 O G G E T T O Sspensine applicazine degli neri per il cntrll di efficienza energetica

Dettagli

Domanda di PERMESSO DI COSTRUIRE (Artt. 10 e 20 D.P.R. 6 Giugno 2001, n. 380)

Domanda di PERMESSO DI COSTRUIRE (Artt. 10 e 20 D.P.R. 6 Giugno 2001, n. 380) . Prtcll Generale Numer: Marca da Bll 14,62 COMUNE DI CAGNO Prvincia di COMO Piazza Italia, 1-22070 Cagn (CO) Tel. 031/806050 Fax 031/807288 e-mail : uffici.tecnic@cmune.cagn.c.it Area Tecnica Sprtell

Dettagli

Il sottoscritto. nato il a. residente a in via n. in qualità di

Il sottoscritto. nato il a. residente a in via n. in qualità di Marca da bll 16,00 avente data antecedente cntestuale a quella di sttscrizine dell istanza All Amministrazine Cmunale di Precenicc Piazza Rma n. 22 33050 PRECENICCO (UD) ISTANZA DI PARTECIPAZIONE - AVVISO

Dettagli

Novità normative per gli ambulatori veterinari

Novità normative per gli ambulatori veterinari Nvità nrmative per gli ambulatri veterinari Pubblicat il: 08/01/2007 Aggirnat al: 08/01/2007 di Gianluigi Saveri 1. Classificazine Fin ad ggi la classificazine, in base al rischi elettric, degli ambienti

Dettagli

C O M U N E D I M I R A Provincia di Venezia

C O M U N E D I M I R A Provincia di Venezia ORIGINALE C O M U N E D I M I R A Prvincia di Venezia Lavri Pubblici\\Edilizia pubblica e prgettazine realizzazine Infrastrutture, D. Lgs 81/2008 DETERMINAZIONE DI IMPEGNO N 1938 Del 12/10/2012 Oggett:

Dettagli

DECRETO MINISTERIALE DEL 16/02/1982

DECRETO MINISTERIALE DEL 16/02/1982 DECRETO MINISTERIALE DEL 16/02/1982 Mdificazini al decret ministeriale 27 settembre 1965, cncernente la determinazine delle attività sggette alle visite di prevenzine incendi. IL MINISTRO DELL'INTERNO

Dettagli

Societa Consortile ASS.FOR.SEO PROGRAMMA DEI CORSI

Societa Consortile ASS.FOR.SEO PROGRAMMA DEI CORSI REGIONE LAZIO ASSESSORATO ALL AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA AREA SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE. INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA Disciplina

Dettagli

DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA P.F. COMMERCIO, FIERE, TUTELA DEL CONSUMATORE, POLITICHE GIOVANILI E SPORT N. 2 DEL 09/02/2012

DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA P.F. COMMERCIO, FIERE, TUTELA DEL CONSUMATORE, POLITICHE GIOVANILI E SPORT N. 2 DEL 09/02/2012 REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE Lug di emissine Ancna Numer: 2/CTC Data: 09/02/2012 Pag. 1 DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA P.F. COMMERCIO, FIERE, TUTELA DEL CONSUMATORE, POLITICHE GIOVANILI E SPORT N. 2 DEL

Dettagli

UNITA OPERATIVA SERVIZI SOCIALI COMUNALI,SPORTELLO SOCIALE AL CITTADINO, SEGRETERIA AMMINISTRATIVA DI SETTORE DETERMINAZIONE IL DIRIGENTE

UNITA OPERATIVA SERVIZI SOCIALI COMUNALI,SPORTELLO SOCIALE AL CITTADINO, SEGRETERIA AMMINISTRATIVA DI SETTORE DETERMINAZIONE IL DIRIGENTE UNITA OPERATIVA SERVIZI SOCIALI COMUNALI,SPORTELLO SOCIALE AL CITTADINO, SEGRETERIA AMMINISTRATIVA DI SETTORE DETERMINAZIONE Oggett: Cncessine dell'assegn di maternita' che verrà ergat da parte dell'inps

Dettagli

Criteri di consultazione dello schema di Piano decennale di Sviluppo della RTN

Criteri di consultazione dello schema di Piano decennale di Sviluppo della RTN Criteri di cnsultazine dell schema di Pian decennale di Svilupp della RTN Pal Terzilli Direzine Infrastrutture Unbundling e Certificazine Cnsultazine sul Pian di Svilupp della rete elettrica di trasmissine

Dettagli

Convenzione fra il Comune di Fossa (AQ) ed Infratel Italia S.p.A.

Convenzione fra il Comune di Fossa (AQ) ed Infratel Italia S.p.A. ALLEGATO A Cnvenzine fra il Cmune di Fssa (AQ) ed Infratel Italia S.p.A. per la psa di infrastrutture in Fibra Ottica per telecmunicazini per la realizzazine di reti in fibra ttica per la Banda Ultra Larga.

Dettagli

Faq: efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva

Faq: efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva Faq: efficienza energetica degli impianti di climatizzazine invernale ed estiva Ultim aggirnament: 24 nvembre 2014 A seguit della pubblicazine sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 7 marz 2014 del decret

Dettagli

P.I.2015-B ASt/04Terminale cittadino, centro culturale e residenza nell aera Altanon RELAZIONE PROGRAMMATICA

P.I.2015-B ASt/04Terminale cittadino, centro culturale e residenza nell aera Altanon RELAZIONE PROGRAMMATICA 1. pg. 1 1. IL QUADRO NORMATIVO La legge urbanistica reginale n.11 del 2004, stabilisce criteri, indirizzi, metdi e cntenuti degli strumenti di pianificazine, ai fini della prmzine e realizzazine di un

Dettagli

Informazioni generali - Fabbricati rurali 30 novembre 2012

Informazioni generali - Fabbricati rurali 30 novembre 2012 Infrmazini generali - Fabbricati rurali I titlari di diritti reali sui fabbricati rurali ancra censiti al Catast dei Terreni e su quelli che hann pers i requisiti di ruralità hann l bblig di dichiararli

Dettagli

COMUNE di FIANO. (Città Metropolitana di Torino) REGOLAMENTO COMUNALE PER L ACCESSO AL CONTRIBUTO IN CONTO RETTA ASILO NIDO

COMUNE di FIANO. (Città Metropolitana di Torino) REGOLAMENTO COMUNALE PER L ACCESSO AL CONTRIBUTO IN CONTO RETTA ASILO NIDO COMUNE di FIANO (Città Metrplitana di Trin) REGOLAMENTO COMUNALE PER L ACCESSO AL CONTRIBUTO IN CONTO RETTA ASILO NIDO Apprvat cn deliberazine del Cnsigli Cmunale n. 27 del 21.7.2017 INDICE Articl 1) Oggett

Dettagli

CONFRONTO CONTENUTI APE. RELATORE: Arch. Chiara Bertolin - La d.g.r. 1824/2016 nuove disposizioni per la certificazione energetica regionale

CONFRONTO CONTENUTI APE. RELATORE: Arch. Chiara Bertolin - La d.g.r. 1824/2016 nuove disposizioni per la certificazione energetica regionale CONFRONTO CONTENUTI APE INTESTAZIONE APE L identificazine degli APE relativi a edifici ubicati sul territri reginale verrà effettuata, cme previst dal D.M. Linee Guida, attravers l appsizine del lg della

Dettagli

DMOC-WP PULSANTE D ALLARME MANUALE CONVENZIONALE STAGNO DMOC-WP

DMOC-WP PULSANTE D ALLARME MANUALE CONVENZIONALE STAGNO DMOC-WP Page : 1/ PULSANTE D ALLARME MANUALE CONVENZIONALE STAGNO MARCATURA CE: 0333 BP 10809 45308 PITHIVIERS TEL : 02.38.34.54.94 FAX : 02.38.30.00.54 12 0333-CPD-075426-3 EN 54-11 (2001) : Pulsante d allarme

Dettagli

ATTO LA GIUNTA REGIONALE. - la Legge 8 0ttobre 2010 n.170 Nuove norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico ;

ATTO LA GIUNTA REGIONALE. - la Legge 8 0ttobre 2010 n.170 Nuove norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico ; OGGETTO : Indicazini attuative in materia dei Disturbi Specifici di Apprendiment (DSA) (DGR 1047/2011 ss.mm.ii.) N. 395 IN 27/03/2015 del REGISTRO ATTI DELLA GIUNTA DATA Richiamati LA GIUNTA REGIONALE

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DICHIARAZIONI A CORREDO rilasciate ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DICHIARAZIONI A CORREDO rilasciate ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 MODELLO A DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DICHIARAZIONI A CORREDO rilasciate ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 OGGETTO: PROCEDURA NEGOZIATA PER L AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE E

Dettagli

CONFERENZA EPISCOPALE LOMBARDA DIOCESI DI CREMONA

CONFERENZA EPISCOPALE LOMBARDA DIOCESI DI CREMONA CONFERENZA EPISCOPALE LOMBARDA DIOCESI DI CREMONA DISPOSIZIONI PER LA RIPRODUZIONE DI IMMAGINI DEI BENI ARTISTICI ECCLESIASTICI 1. Riprduzini di immagini 1.1 Qualsiasi ripresa, ftgrafica, vide cn altri

Dettagli

PROGETTO PRELIMINARE CAPITOLATO D APPALTO PARTE SPECIALE CAPITOLATO PRESTAZIONALE ARREDI FISSI (TRAVI TESTALETTO)

PROGETTO PRELIMINARE CAPITOLATO D APPALTO PARTE SPECIALE CAPITOLATO PRESTAZIONALE ARREDI FISSI (TRAVI TESTALETTO) Dipartiment Risrse Tecniche Via di San Salvi 12 50135 Firenze tel. 055 62.631 fax 055 62.63.700 Ospedale Santa Maria Annunziata Intervent di ristrutturazine edilizia per L installazine di due angigrafi

Dettagli

COMUNE DI CASTIGLIONE TINELLA PROVINCIA DI CUNEO

COMUNE DI CASTIGLIONE TINELLA PROVINCIA DI CUNEO COMUNE DI CASTIGLIONE TINELLA PROVINCIA DI CUNEO Richiesta di cntribut per il sstegn alla lcazine di cui all art. 11, Legge n. 431/1998 e s.m.i. Esercizi finanziari 2013 (canne ann 2012) Il sttscritt,

Dettagli

SCUOLA MANZONI di via San Giovanni 8

SCUOLA MANZONI di via San Giovanni 8 COMUNE DI CASTELLANZA PROGETTO PRELIMINARE SCUOLA MANZONI di via San Givanni 8 Manutenzine strardinaria della Palestra Relazine tecnic - illustrativa Il respnsabile del prcediment Il Prgettista 1 Premess

Dettagli

R.C.I.A. - RELAZIONE DI CALCOLO IMPIANTO ANTINCENDIO

R.C.I.A. - RELAZIONE DI CALCOLO IMPIANTO ANTINCENDIO Servizi 3 - Gestine del Territri INTERVENTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER LA MESSA IN SICUREZZA DELL'IMMOBILE DENOMINATO MERCATO DEI FIORI - 1 STRALCIO FUNZIONALE PROGETTO ESECUTIVO R.C.I.A. - RELAZIONE

Dettagli

COMUNE DI FERENTILLO Provincia di Terni

COMUNE DI FERENTILLO Provincia di Terni COMUNE DI FERENTILLO Prvincia di Terni SERVIZIO FINANZIARIO DETERMINAZIONE N. 50 Del 16/02/2016 OGGETTO: FORNITURA GAS NATURALE STIPULA CONTRATTO MEDIANTE CONVENZIONE CONSIP CON ESTRA ENERGIE S.R.L. IMPEGNO

Dettagli