Guida agli impianti di rilevazione incendi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida agli impianti di rilevazione incendi"

Transcript

1 Guida agli impianti di rilevazine incendi Pubblicat il 11/10/2007 Aggirnat al: 08/01/2008 di Gianfranc Ceresini 10. Dispsizine e suddivisine in zne degli impianti autmatici Un impiant autmatic di rivelazine incendi, all intern di un cert ambiente, deve bbligatriamente srvegliare, attravers l installazine diretta di rivelatri, le seguenti aree: lcali tecnici di elevatri, ascensri e mntacarichi, cndtti di trasprt e cmunicazine, nnché vani crsa degli elevatri, ascensri e mntacarichi; crtili interni cperti; cunicli, cavedi e passerelle per cavi elettrici; cndtti di cndizinament dell aria, e cndtti di aerazine e di ventilazine; spazi nascsti spra i cntrsffitti e stt i pavimenti spraelevati; mentre pssn nn essere direttamente srvegliate dai rivelatri, le seguenti aree (a patt che nn cntengan sstanze infiammabili, rifiuti, materiali cmbustibili e cavi elettrici): piccli lcali utilizzati per servizi igienici, a patt che essi nn sian utilizzati per il depsit di materiali cmbustibili rifiuti; cndtti e cunicli cn sezine minre di 1 m 2, a cndizine che sian crrettamente prtetti cntr l incendi e sian pprtunamente cmpartimentati; banchine di caric scperte (senza tett); spazi nascsti, cmpresi quelli spra i cntrsffitti e stt i pavimenti spraelevati, che sian rispettate tutte le seguenti cndizini: abbian altezza minre di 800 mm abbian superficie nn maggire di 100 m 2 abbian dimensini lineari nn maggiri di 25 m 1 Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelate dal diritt d autre e pssn essere usate sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel dcument sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

2 sian ttalmente rivestiti all intern cn materiale incmbustibile di classe 0 (in base al DM 26/6/84) nn cntengan cavi che abbian a che fare cn sistemi di emergenza (a men che i cavi nn sian resistenti al fuc per almen 30 min); vani scale cmpartimentati; vani crsa di elevatri, ascensri e mntacarichi purché faccian parte di un cmpartiment srvegliat dal sistema di rivelazine. La dispsizine dei rivelatri deve seguire una suddivisine dell area srvegliata in zne, delimitate cn una lgica tale che sia pssibile lcalizzare in md rapid e precis il lug dell incendi. In genere una zna nn deve cmprendere più di un pian di un edific, cn qualche eccezine tip i vani delle scale degli ascensri, i quali pssn cstituire single zne, csì cme anche un inter fabbricat, anche a più piani, se le sue dimensini sn mlt ridtte. In gni cas, la nrma UNI 9795 indica in 1600 m 2 la massima superficie a paviment che può avere una zna. Una stessa zna può cmprendere più lcali, ma cn alcune limitazini: se i lcali sn cntigui, il lr numer nn è maggire di 10, la lr superficie cmplessiva nn è maggire di 600 m 2 e gli accessi dann sul medesim disimpegn; ppure se i lcali sn cntigui, il lr numer nn è maggire di 20, la lr superficie cmplessiva nn è maggire di 1000 m 2 ed in prssimità degli accessi sn installati segnalatri ttici di allarme chiaramente visibili, che cnsentn l immediata individuazine del lcale dal quale prviene l allarme; I rivelatri installati in spazi nascsti (stt i pavimenti spraelevati, spra i cntrsffitti, nei cunicli e nelle canalette per cavi elettrici, nelle cndtte di cndizinament dell aria, di aerazine e di ventilazine, ecc.) devn appartenere a zne distinte. Deve inltre essere pssibile individuare in md semplice e senza incertezze dve i rivelatri sn intervenuti e per quest si deve prevedere un ripetitre lumins visibile (figura 26) della cndizine di allarme. 2 Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelate dal diritt d autre e pssn essere usate sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel dcument sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

3 Figura 26 Ripetitre ttic a LED per la segnalazine remta della cndizine di allarme di un rivelatre d incendi (Fsp sistemi) I rivelatri, che sn tenuti ad essere cnfrmi alla serie UNI EN 54, devn essere scelti in base alle cndizini ambientali (mti dell aria, umidità, temperatura, vibrazini, presenza di sstanze crrsive, presenza di sstanze infiammabili che pssn determinare rischi di esplsine, etc.), alla natura dell incendi nella sua fase iniziale, alla gemetria dell ambiente in cui i rivelatri peran, ed alle funzini particlari richieste al sistema (es. azinament del sistema di estinzine incendi, esd di persne, etc.). Anche se l impiant è autmatic, ess va cmunque cmpletat cn un sistema di segnalazine manuale, cstituit da punti di segnalazine manuale. In gni zna devn essere installati almen 2 punti di segnalazine allarme manuale. I guasti e/ l esclusine dei rivelatri autmatici nn devn mettere furi servizi quelli di segnalazine manuale, e viceversa. 3 Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelate dal diritt d autre e pssn essere usate sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel dcument sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

4 11. Dispsizine e suddivisine in zne degli impianti manuali Anche se si pta per un impiant di segnalazine manuale, ci deve essere una suddivisine in zne dell ambiente da srvegliare, cn l avvertenza anche qui, di nn superare i 1600 m 2 di superficie a paviment per gni zna. In ciascuna zna deve essere installat un numer di punti di segnalazine manuale tale che almen un pssa essere raggiunt da gni parte della zna stessa cn un percrs nn maggire di 40 m (figura 27). In gni cas i punti di segnalazine manuale devn essere almen due per zna. I punti di segnalazine manuale devn essere installati in psizine chiaramente visibile e facilmente accessibile, ad un altezza cmpresa tra 1 m e 1,4 m, ed alcuni vann previsti lung le vie di esd. Nel cas di punt sttvetr, deve essere vviamente dispnibile un martellett per la rttura del vetr. Figura 27 Altezza e massima distanza di un punt di segnalazine manuale (DES Fire) 4 Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelate dal diritt d autre e pssn essere usate sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel dcument sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

5 12. Installazine e prgettazine degli impianti di rivelazine incendi Alla lettera g) del cmma 1, articl 1 della legge 46/90, vengn indicati cme sggetti all applicazine della legge negli edifici adibiti ad us civile, gli impianti di prtezine antincendi. Gli impianti di rivelazine incendi rientran nell ambit più generic degli impianti di prtezine antincendi e per quest, essi sn sggetti al rispett della legge 46/90, ma sl negli edifici adibiti ad us civile (che, per il DPR 447/91 sn le unità immbiliari la parte di esse destinata ad us abitativ, a studi prfessinale a sede di persne giuridiche private, assciazini, circli cnventi e simili), e negli edifici sclastici di gni rdine e grad (per i quali è entrat in vigre il 1 gennai 2004, il DPR 380/01 vedi il DL 355/03). Per tutti gli altri tipi di ambienti, nn si applica quindi la legge 46/90, almen fin a quand nn ci sarà un rirdin del settre impiantistic, che sembra abbastanza imminente. Tutt ciò cmprta che per installare un impiant di rivelazine incendi in un edifici civile in una scula, ccrre un'impresa abilitata alla realizzazine degli impianti di cui all'art. 1 cmma 1g) della legge 46/90 e iscritta nell'alb prvinciale delle imprese artigiane, la quale al termine dei lavri deve rilasciare la dichiarazine di cnfrmità. Sempre per gli ambienti che ricadn stt l influenza della legge 46/90 (civili e scule), il DPR 447/91 rende bbligatri il prgett dell impiant di rivelazine incendi sl se gli apparecchi di rilevament sn in numer pari superiri a 10 e in gni cas quand riguarda attività sggette al rilasci del Certificat di Prevenzine Incendi, ciè le attività elencate nel DM 16/02/82. Ma nn è sufficiente leggere csa dice la legge 46/90, perché in questi impianti entra anche il rilasci del Certificat di Prevenzine Incendi (CPI), per il quale dbbiam cnsultare il DM 4/5/98, il quale al punt 3 dell allegat II, indica la dcumentazine tecnica da allegare alle dmande di sprallug, per il rilasci del CPI. Tale Decret distingue tra impianti ricadenti nel camp di applicazine della legge 46/90, da quelli che nn vi ricadn. Un estratt di ciò che ci interessa è il seguente: 3.1. Impianti rilevanti ai fini della sicurezza antincendi, ricadenti nel camp di applicazine della legge n. 46 del Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelate dal diritt d autre e pssn essere usate sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel dcument sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

6 a) Sn cnsiderati rilevanti ai fini della sicurezza antincendi gli impianti: di prduzine, di trasprt, di distribuzine e di utilizzazine dell'energia elettrica; di prtezine cntr le scariche atmsferiche; di trasprt e utilizzazine di gas all stat liquid e aerifrme; di prtezine antincendi. b) La dcumentazine da allegare alla dmanda di sprallug e' la dichiarazine di cnfrmità prevista dall'art. 9 della legge n. 46 del Il prgett e gli allegati bbligatri sn tenuti a dispsizine per eventuali cntrlli. In tale dichiarazine e' specificat anche il rispett degli bblighi previsti dal decret del Presidente della Repubblica 15 nvembre 1996, n. 661, per quant riguarda la marcatura CE di apparecchi a gas e l'attestat di cnfrmità dei dispsitivi installati separatamente, e del decret legislativ 25 nvembre 1996, n. 626, per quant riguarda la marcatura CE delle apparecchiature elettriche Impianti di prtezine antincendi e di prtezine cntr le scariche atmsferiche nn ricadenti nel camp di applicazine della legge n. 46 del a) Sn impianti di prtezine antincendi gli impianti: per l'estinzine degli incendi; per l'evacuazine del fum e del calre; di rivelazine e segnalazine d'incendi. b) La dcumentazine e' cstituita da una dichiarazine di crretta installazine (mdell Dich. Imp.) e funzinament da parte dell'installatre, crredata di prgett, riferit alle eventuali nrme di prdtt e/ agli eventuali requisiti prestazinali previsti da dispsizini vigenti da prescrizini del Cmand prvinciale VV.F., a firma di prfessinista. In assenza di tale prgett, dvrà essere presentata una certificazine (mdell Cert. Imp.) (cmpleta di dcumentazine tecnica illustrativa) a firma di prfessinista iscritt negli elenchi di cui alla legge n.818 del 1984 relativa agli stessi aspetti... 6 Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelate dal diritt d autre e pssn essere usate sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel dcument sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

7 In sstanza, se l impiant nn rientra nell applicazine della legge 46/90, ccrre presentare sia una dichiarazine di crretta installazine, sia un prgett. A partire dal 1 maggi 2004, la circlare del Minister dell Intern P559 /4101 del 22/03/04, ha emanat i nuvi mdelli da utilizzare per la presentazine di questa certificazine. In particlare, interessan in tale cntest i seguenti mdelli: Mdell 6 - DICHIARAZIONE DI CORRETTA INSTALLAZIONE DI IMPIANTI CON PROGETTO ANTECEDENTE ALLA LEGGE 46/90 O DI COMPONENTI DI IMPIANTI CON SPECIFICA FUNZIONE AI FINI DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO ma nn ricadenti nel camp di applicazine della legge 46/90 e successivi aggirnamenti (DICH. IMP.); Mdell 7 - CERTIFICAZIONE DI IMPIANTO RILEVANTE AI FINI DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO IN ASSENZA DI PROGETTO ma nn ricadente nel camp di applicazine della legge 46/90 e successivi aggirnamenti (CERT. IMP.); I due mdelli sn nell allegat alla guida. Lcali e tiplgie di impiant nei quali è prevista l'installazine di sistemi di rivelazine incendi dve la lr installazine permette di mdificare la sicurezza antincendi Premessa 1: nrmalmente quand esce una nuva dispsizine legislativa, questa va ad abrgare (manifestamente ciè scrivendl tacitamente ciè sttintendendl) le dispsizini legislative precedenti che eran in vigre precedentemente su quella materia tecnica. Per fare un esempi, nel cas degli alberghi, il DM 9/4/94 abrga le dispsizini tecniche precedenti, ciè quelle previste dal DM 8/3/85. Premessa 2: spess le terminlgie delle dispsizini legislative nn cincidn cn quelle delle nrmative più recenti, per cui ccrre fare a vlte un lavr di adattament e interpretazine. Premessa 3: i lughi di lavr sn una categria trasversale a tutte le altre. Per cui se un cert lcale è anche un lug di lavr, ad ess vann applicate sia le dispsizini particlari del lcale in questine, sia quelle relative ai lughi di lavr. 7 Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelate dal diritt d autre e pssn essere usate sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel dcument sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

8 Premessa 4: nei casi in cui le dispsizini legislative prevedn sl l bblig generic dell impiant di rivelazine autmatica di incendi, senza frnire indicazini tecniche, autnmia, tempi di intervent e ricarica, questi dati vann presi dalla nrmativa tecnica in vigre, ciè dalla nrma UNI Alberghi e simili: mtel, villaggi-alberg, villaggi turistici, affittacamere, case per vacanze, agrturism, stelli, residence, rifugi alpini Attività di nuva cstruzine: il DM 9/4/94 (che si applica ad alberghi, mtel, villaggi-alberg, villaggi turistici, affittacamere, case per vacanze, allggi agrturistici, stelli, residence e rifugi alpini) prevede delle dispsizini particlari in presenza di impianti di rivelazine incendi sl per le attività cn capacità ricettiva superire a 25 psti lett. La valutazine dei 25 psti lett deve essere fatta per gni cmpartiment antincendi e nel numer di psti lett sn cnteggiati sltant quelli a dispsizine degli spiti cn esclusine del persnale addett. E a questa cndizine che fann riferiment i seguenti dispsti: Reazine al fuc dei materiali: articl 6.2/b - In tutti gli ambienti (tranne negli atrii, nei crridi, nei disimpegni, nelle scale, nelle rampe, nei passaggi in genere) è cnsentit che le pavimentazini, cmpresi i relativi rivestimenti, sian di classe 2 (di reazine al fuc) e che gli altri materiali di rivestiment sian di classe 1, ppure di classe 2, se in presenza di impianti di spegniment autmatic di sistemi di smaltiment dei fumi asserviti ad impianti di rivelazine degli incendi; Piani interrati: articl Le aree cmuni a servizi del pubblic pssn essere ubicate nn ltre il secnd pian interrat fin alla quta di 10,00 m. Le predette aree, ubicate a quta cmpresa tra -7,50 e -10,00 m, devn essere prtette mediante impiant di spegniment autmatic ad acqua frazinata cmandat da impiant di rivelazine di incendi; Lcali adibiti a depsiti: articl Lcali, di superficie nn superire a 12 m2, destinati a depsit di materiale cmbustibile. Il caric di incendi deve essere limitat a 60 kg/m2 e deve essere installat un impiant autmatic di rivelazine ed allarme di incendi. 8 Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelate dal diritt d autre e pssn essere usate sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel dcument sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

9 Articl Lcali, di superficie massima di 500 m2, destinati a depsit di materiale cmbustibile... Deve essere installat un impiant autmatic di rivelazine ed allarme incendi; Cndtte: articl Qualra le cndtte attraversin strutture che delimitan i cmpartimenti, nelle cndtte deve essere installata, in crrispndenza degli attraversamenti, almen una serranda avente resistenza al fuc pari a quella della struttura che attraversan, azinata autmaticamente e direttamente da rivelatri di fum; Impianti di sicurezza: articl 9 -..I seguenti sistemi utenza devn disprre di impianti di sicurezza: a) illuminazine; b) allarme; c) rivelazine; d) impianti di estinzine incendi; e) ascensri antincendi.l'alimentazine di sicurezza deve essere autmatica ad interruzine breve ( 0,5 sec) per gli impianti di rivelazine, allarme e illuminazine...il dispsitiv di carica degli accumulatri deve essere di tip autmatic e tale da cnsentire la ricarica cmpleta entr 12 re. L'autnmia dell'alimentazine di sicurezza deve cnsentire l svlgiment in sicurezza del sccrs e dell spegniment per il temp necessari; in gni cas l'autnmia minima viene stabilita per gni impiant cme segue: rivelazine e allarme: 30 minuti; Impianti di rivelazine e segnalazine degli incendi: articl Generalità. Nelle attività ricettive cn capienza superire a 100 psti lett deve essere prevista l'installazine di un impiant fiss di rivelazine e segnalazine autmatica degli incendi in grad di rivelare e segnalare a distanza un principi d'incendi che pssa verificarsi nell'ambit dell'attività. Nei lcali depsit, indipendentemente dal numer di psti lett, devn essere cmunque installati tali impianti, cme previst dal punt 8.1; Articl Caratteristiche. L'impiant deve essere prgettat e realizzat a regla d'arte. La segnalazine di allarme prveniente da un qualsiasi dei rivelatri utilizzati dvrà sempre determinare una segnalazine ttica ed acustica di allarme incendi nella centrale di cntrll e segnalazine, la quale deve essere ubicata in ambiente presidiat. Il predett impiant dvrà cnsentire l'azinament autmatic dei dispsitivi di allarme psti nell'attività entr: 9 Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelate dal diritt d autre e pssn essere usate sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel dcument sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

10 a) 2 minuti dall'emissine della segnalazine di allarme prveniente da due più rivelatri dall'azinament di un qualsiasi pulsante manuale di segnalazine di incendi; b) minuti dall'emissine di una segnalazine di allarme prveniente da un qualsiasi rivelatre, qualra la segnalazine press la centrale di allarme nn sia tacitata dal persnale prepst. I predetti tempi ptrann essere mdificati in cnsiderazine della tiplgia dell'attività e dei rischi in essa esistenti. Qualra previst dalla presente regla tecnica nella prgettazine dell'attività, l'impiant di rivelazine dvrà cnsentire l'attivazine autmatica di una più delle seguenti azini: chiusura autmatica di eventuali prte tagliafuc, nrmalmente aperte, appartenenti al cmpartiment antincendi da cui è pervenuta la segnalazine, tramite l'attivazine degli appsiti dispsitivi di chiusura; disattivazine elettrica dell'eventuale impiant di ventilazine cndizinament esistente; attivazine degli eventuali filtri in svrappressine; chiusura di eventuali serrande tagliafuc esistenti pste nelle canalizzazini degli impianti di ventilazine cndizinament, riferite al cmpartiment da cui prviene la segnalazine; eventuale trasmissine a distanza delle segnalazini di allarme in psti predeterminati in un pian perativ intern di emergenza. Inltre, nelle attività ricettive cn ltre 300 psti lett cn numer superire a 100 psti lett ubicate all'intern di edifici di altezza superire a 24 m, dvrann essere installati dispsitivi ttici di ripetizine di allarme lung i crridi, per i rivelatri ubicati nelle camere e nei depsiti. Tali ripetitri, inltre, dvrann essere previsti per quei rivelatri che srveglian aree nn direttamente visibili; Istruzini di sicurezza: articl All'ingress della struttura ricettiva devn essere espste bene in vista precise istruzini relative al cmprtament del persnale e del pubblic in cas di sinistr ed in particlare una planimetria dell'edifici per le squadre di sccrs che deve indicare la psizine:.. del quadr generale del sistema di rivelazine e di allarme; 10 Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelate dal diritt d autre e pssn essere usate sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel dcument sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

11 Attività esistenti: il DM 9/4/94 e il DM 6/10/03 (che si applican ad alberghi, mtel, villaggi-alberg, villaggi turistici, affittacamere, case per vacanze, allggi agrturistici, stelli, residence e rifugi alpini di categria A e B) prevedn delle dispsizini particlari in presenza di impianti di rivelazine incendi sl per le attività cn capacità ricettiva superire a 25 psti lett. La valutazine dei 25 psti lett deve essere fatta per gni cmpartiment antincendi e nel numer di psti lett sn cnteggiati sltant quelli a dispsizine degli spiti cn esclusine del persnale addett. E a questa cndizine che fann riferiment i seguenti dispsti: Caratteristiche cstruttive, articl 19.1 del DM 6/10/03: In alternativa a quant stabilit al punt 19.1 del DM 9/4/94, e' cnsentit che gli elementi strutturali prtanti e separanti garantiscan una resistenza al fuc R/REI secnd quant indicat di seguit: Altezza dell edifici antincendi R/REI (*) R/REI (**) Superire a 12 m fin a 24 m Superire a 24 m fin a 54 m Oltre 54 m 60 (*) in presenza di impiant di rivelazine e di segnalazine d'incendi estes all'intera attività; (**) in presenza di impiant di rivelazine e di segnalazine d'incendi estes all'intera attività e di un servizi intern di sicurezza permanentemente presente nell'arc delle ventiquattr re cstituit da un cngru numer di addetti che cnsenta di prmuvere un tempestiv intervent di cnteniment e di assistenza all'esd; Reazine al fuc dei materiali, articl 19.2 del DM 6/10/03: In alternativa a quant stabilit al punt 19.2 del DM 9/4/94 e cn riferiment al punt 6.2 lettera a), negli atri, nei crridi, nei disimpegni, nelle scale, nelle rampe, nei passaggi in genere, e' cnsentit mantenere in pera materiali di classe 1 di reazine al 11 Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelate dal diritt d autre e pssn essere usate sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel dcument sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

12 fuc in misura superire al 50% della lr superficie ttale (paviment + pareti + sffitt + priezini rizzntali delle scale) in presenza di impiant di rivelazine e di segnalazine d'incendi estes all'intera attività, ad esclusine delle camere degli alberghi fin a 100 psti lett già dtate di prte RE 15 cn dispsitiv di autchiusura. E' cnsentit nei predetti ambienti mantenere in pera materiali nn classificati ai fini della reazine al fuc, cmpresi i rivestimenti lignei psti in pera anche nn in aderenza a supprti incmbustibili, fin ad un massim del 25% della superficie ttale in presenza di un caric di incendi limitat a 10 kg/mq, di impiant di rivelazine e di segnalazine d'incendi estes all'intera attività, ad esclusine delle camere degli alberghi fin a 100 psti lett già dtate di prte RE 15 cn dispsitiv di autchiusura, e di un servizi intern di sicurezza permanentemente presente nell'arc delle ventiquattr re cstituit da un cngru numer di addetti che cnsenta di prmuvere un tempestiv intervent di cnteniment e di assistenza all'esd; Cmpartimentazini: articl 19.3 del DM 9/4/94 integrat dal DM 6/10/03 - Sn cnsentiti cmpartimenti, di superficie cmplessiva nn superire a m 2, su più piani, a cndizine che il caric di incendi, in gni pian, nn superi il valre di 30 kg/m 2 e che sia installat un impiant autmatic di rivelazine ed allarme di incendi in tutti gli ambienti.e' cnsentit che il cmpartiment abbia una superficie superire a 4000 m 2 e fin ad 8000 m 2 cn l'ulterire cndizine che sia installat un impiant di spegniment autmatic estes al cmpartiment interessat; Crridi: articl 19.5 del DM 9/4/94 - E' richiest il rispett del punt 6.5 cn eccezine delle prte delle camere, che devn avere caratteristiche nn inferiri a RE 15 cn autchiusura. E' cnsentit, altresì, che le prte delle camere nn abbian caratteristiche RE 15, quand l'attività è prtetta da un impiant autmatic di rivelazine ed allarme di incendi installat nei crridi e nelle camere per spiti; 12 Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelate dal diritt d autre e pssn essere usate sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel dcument sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

13 Evacuazine in cas di incendi: articl 20.1 del DM 6/10/03 - In alternativa a quant stabilit al punt 20.1 del DM 9/4/94 e cn riferiment al punt 7.2, e' cnsentit adttare capacità di defluss nn superiri a 37,5 per i piani superiri al terz furi terra in presenza di impiant di rivelazine e segnalazine d'incendi estes all'intera attività tranne che nelle camere degli alberghi fin a 100 psti lett già dtate di prte RE 15 cn dispsitiv di autchiusura. E' cnsentit adttare, per gni pian divers dal pian terra, capacità di defluss nn superiri a 50 alle seguenti cndizini: a) installazine di impiant di rivelazine e di segnalazine d'incendi estes all'intera l'attività;. Vie di uscita ad us esclusiv (1): articl del DM 9/4/94 [Se] l'edifici è servit da due più scale.. Il percrs di esd, misurat a partire dalla prta di gni camera e da gni punt dei lcali cmuni, nn può essere superire a: a) 40 m: per raggiungere una uscita su lug sicur su scala di sicurezza esterna; b) 30 m: per raggiungere una scala prtetta, che faccia parte del sistema di vie di uscita. La lunghezza dei crridi ciechi nn può essere superire a 15 m. Le suddette lunghezze pssn essere incrementate di 5 m, qualra venga realizzat quant segue, in crrispndenza del percrs interessat:.; sia installat, lung le vie di esd e nelle camere, un impiant autmatic di rivelazine ed allarme di incendi. Limitatamente ai crridi ciechi può essere cnsentita una lunghezza di 25 metri a cndizine che:.. sia installat un impiant autmatic di rivelazine ed allarme incendi nelle camere e nei crridi; Vie di uscita ad us esclusiv (2): articl del DM 9/4/94 [Se] L'edifici è servit da una sla scala Limitatamente agli edifici a tre piani furi terra, è cnsentit nn realizzare le scale di tip prtett a cndizine che: tutti i lcali dell'attività sian prtetti da impiant autmatic di rivelazine ed allarme d'incendi ; articl 20.3 del DM 6/10/03 - In alternativa a quant stabilit al punt (del DM 9/4/94), capvers 1, per le attività ricettive ubicate in edifici aventi altezza antincendi nn superire a 24 m, limitate ai primi 6 piani furi terra, e gli ulteriri piani ltre il 6, cmunque pertinenti, nn adibiti ad allggi per gli spiti e/ per il persnale dipendente, ne' a spazi cmuni per il pubblic, e' cnsentita l'installazine di una sla scala a cndizine che:.. c) sia previst un impiant autmatic di rivelazine e di segnalazine d'incendi estes all'intera attività. Per le attivita' ricettive, ubicate in edifici aventi altezza antincendi nn superire a 24 m, estese ltre il 6 pian furi terra e' cnsentita l'installazine di 13 Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelate dal diritt d autre e pssn essere usate sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel dcument sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

14 una sla scala a cndizine che: e) sia installat un impiant autmatic di rivelazine e segnalazine d'incendi estes all'intera attività; articl 20.7 del DM 6/10/03 - Dp il punt (del DM 9/4/94) e' inserit il seguente punt: Atri di ingress.. nel cas in cui le scale [che immettn nell atri di ingress] sian di tip prtett e l sbarc, anche priv di serrament, avvenga nell'atri di ingress, il percrs dall sbarc fin all'uscita all'estern deve essere nn superire a 15 metri e l'atri deve essere separat dai lcali adiacenti cn strutture REI 30 e prte di cmunicazine RE 30 dtate di dispsitiv di autchiusura. La lunghezza del percrs può essere incrementata fin ad un massim di 25 m alla ulterire cndizine che tutti i materiali installati nell'atri sian incmbustibili e che l'atri ed i lcali adiacenti cn ess cmunicanti sian prtetti da un impiant autmatic di rivelazine e segnalazine d'incendi; Vie di uscita ad us prmiscu: articl 20.5 del DM 9/4/94 - E' cnsentita la permanenza di strutture ricettive in edifici a destinazine mista, servite da scale ad us prmiscu, alle seguenti cndizini:.l'intera area dell'attività ricettiva sia prtetta da impiant autmatic di rivelazine ed allarme incendi;.. Dispsizini tecniche: Articl 21.1 del DM 9/4/94 integrat dal DM 6/10/03 - Per lcali fin a 100 m 2 e' cnsentit limitare la ventilazine ad 1/100 della superficie in pianta, anche mediante camini cndtte, ed adttare strutture di cmpartimentazine cngrue cn il caric di incendi, che nn deve cmunque superare i 60 kg/m2, a cndizine che l'impiant di rivelazine sia integrat da un servizi intern di sicurezza permanentemente presente nell'arc delle ventiquattr re cstituit da un cngru numer di addetti che cnsenta di prmuvere un tempestiv intervent di cnteniment e di assistenza all'esd; articl 21.1 del DM 6/10/03 - In alternativa a quant stabilit al punt 21.1 (del DM 9/4/94) e cn riferiment al punt , capvers 3, e' cnsentit ridurre la superficie di aerazine dei lcali fin ad 1/100 della superficie in pianta del lcale a cndizine che quest'ultim sia dtat di un sistema di rivelazine e di segnalazine d'incendi in grad di arrestare il funzinament dell'impiant; 14 Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelate dal diritt d autre e pssn essere usate sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel dcument sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

15 La guida CEI richiama in alcuni articli le dispsizini sui rivelatri di incendi: Art : L impiant fiss autmatic di rilevazine, segnalazine manuale e di allarme incendi deve essere realizzat in accrd a quant previst dalla Nrma UNI 9795 e i prdtti devn essere rispndenti alla Nrma UNI EN 54; Art. 12.2: Magazzini centrali delle strutture alberghiere. Per alcune merci, in relazine anche alla superficie del lcale depsit, ccrre sddisfare le prescrizini del Minister dell Intern per questi ambienti. In taluni casi può essere prescritta l installazine di impianti di rilevazine e/ spegniment incendi; Art L autnmia delle srgenti di sicurezza deve essere sufficiente a cnsentire l svlgiment in sicurezza dei sccrsi e cmunque nn inferire a: rilevazine di sicurezza almen 30 minuti..; per gli impianti di illuminazine, rivelazine ed allarme devn essere di tip autmatic ad interruzine breve (nn superire a 0,5 s); Attività il cui esercizi è sggett a visita e cntrll dei VVF ai fini del rilasci del Certificat di Prevenzine Incendi (CPI) In base al punt 0-i) dell'allegat A del DM 8/3/85, in tutte le attività sggette al DM 16/2/82 (rilasci CPI), " Gli impianti di rilevazine autmatica d'incendi ve esistenti, devn essere cllegati a dispsitivi di allarme ttici e/ acustici percepibili in lcali presidiati cme minim durante le re di attività". Inltre, in base al punt 4 dell allegat A, le distanze di sicurezza esterne, interne e di prtezine, pssn essere ridtte fin ad un massim del 25% a cndizine che vengan installati ptenziati impianti di rilevazine autmatica di incendi impianti fissi di spegniment ad attivazine autmatica e fin ad un massim del 50% a cndizine che vengan realizzati idnei muri paraschegge. Per l'elenc cmplet delle 97 attività sttpste a questa dispsizine ccrre cnsultare il DM 16/2/82. Alcune delle vci successive cincidn cn le predette attività. Occrre però specificare che per alcuni di questi ambienti, successivamente al 1985, sn entrate in vigre delle regle tecniche che hann abrgat tutte le nrme in quel mment in vigre sulla materia; 15 Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelate dal diritt d autre e pssn essere usate sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel dcument sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

16 Aziende e uffici di grandi dimensini Per le aziende e gli uffici nei quali sian ccupati ltre 500 addetti (attività 89 del DM 16/2/82), ltre alle dispsizini relative a tutte le attività sggette al CPI, in base al punt 6.3 dell allegat A del DM 8/3/85 Limitatamente all'attività di cui al punt 89, negli atrii e nei crridi di disimpegn esterni ai lcali stessi serviti, nelle scale e nelle rampe pssn essere mantenuti in pera tendaggi nn rispndenti al requisit purché sian installati impianti autmatici d'estinzine di rivelazine d'incendi,..; Bibliteche ed archivi Il DPR 418/95 che viene applicat agli edifici pubblici e privati che, nella lr glbalità, risultin frmalmente sttpsti a tutela ai sensi della legge 1º giugn 1939, n. 1089, destinati a cntenere bibliteche ed archivi, cntiene i seguenti riferimenti: Art. 8.3: Mezzi antincendi -..Devn essere installati impianti fissi di rivelazine autmatica di incendi. Questi debbn essere cllegati mediante appsita centrale a dispsitivi di allarme ttici e/ acustici percepibili in lcali presidiati..; Art. 10.5: Piani di intervent e istruzini di sicurezza -. All'ingress dell'attività va espsta una pianta dell'edifici crredata dalle seguenti indicazini: scale e vie di esd; mezzi di estinzine; dispsitivi di arrest degli impianti di distribuzine del gas, dell'energia elettrica e dell'eventuale impiant di ventilazine e di cndizinament; eventuale quadr generale del sistema di rivelazine e di allarme; impianti e lcali a rischi specific ; 16 Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelate dal diritt d autre e pssn essere usate sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel dcument sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

17 Cave e miniere Il Dlgs 624/96 prescrive misure per la tutela della sicurezza e della salute dei lavratri durante il lavr nelle attività estrattive di sstanze minerali di prima categria (estratti dalle miniere cme grafite, cmbustibili slidi, liquidi e gasssi, rcce asfaltiche e bituminse, pietre prezise, acque minerali e termali, etc. ), e di secnda categria (estratti dalle cave cme materiali per cstruzini edilizie, stradali e idrauliche, quarz, sabbie silicee, etc. ). Per un elenc cmplet delle sstanze ccrre cnsultare il RD 1443 del 29 lugli I riferimenti all installazine di un sistema di rivelazine incendi, sn i seguenti: Art. 5 cmma g): Misure generali di tutela - i lughi di lavr devn essere dtati di adeguati dispsitivi per cmbattere gli incendi e, ve necessari, di rivelatri d incendi e sistemi d allarme; Art. 80 cmma 2: (Titl III Nrme specifiche in materia di sicurezza e di salute applicabili alle attività estrattive cndtte mediante perfrazine Cap II Nrme applicabili alle attività di terraferma): I lughi di lavr devn essere dtati di rilevatri di incendi cllegati a un sistema di allarme, da cllcare in idnee pstazini, capace di dare l allarme cn segnali visivi ed acustici; il segnale acustic deve esser udibile in tutti i punti del lug di lavr; Art. 89 cmmi 2 e 3: (Titl III Nrme specifiche in materia di sicurezza e di salute applicabili alle attività estrattive cndtte mediante perfrazine Cap III Nrme applicabili alle attività a mare): I lughi di lavr devn essere dtati di sistemi adeguati di rivelazine, di prtezine, di allarme e di ltta antincendi, quali in particlare: a) sistemi di rilevazine di incendi. A brd dell impiant deve essere tenut a dispsizine il pian antincendi, in cui sian specificate in dettagli le precauzini pprtune di prtezine, rivelazine e ltta cntr l innesc e la diffusine degli incendi; 17 Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelate dal diritt d autre e pssn essere usate sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel dcument sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

18 Centrali termiche e generatri di aria calda alimentati a gas Per gli impianti termici di prtata cmplessiva maggire di 35 kw (circa kcal/h), alimentati da cmbustibili gasssi alla pressine massima di 0,5 bar, il DM 12 aprile 1996, prevede le seguenti dispsizini: Art : (Titl II Installazini all apert. Dispsizini particlari - Limitazini per i generatri di aria calda installati all'apert): Nel cas il generatre sia a servizi di lcali di pubblic spettacl di lcali sggetti ad affllament superire a 0,4 persne/m², deve essere installata sulla cndtta dell'aria calda all'estern dei lcali serviti, una serranda tagliafuc di caratteristiche nn inferiri a REI 30 asservita a dispsitiv termic tarat a 80 C a impiant autmatic di rivelazine incendi; Art : (Titl IV, installazine in fabbricati destinati anche ad altr us in lcali inseriti nella vlumetria del fabbricat servit. Lcali per frni da pane, lavaggi biancheria, altri labratri artigiani e sterilizzazine. Access e cmunicazini): L'access può avvenire: e/ da lcali attigui, purché pertinenti l'attività stessa, tramite prte larghe almen 0,9 m, di resistenza al fuc nn inferire a REI 30, dtate di dispsitiv di autchiusura anche del tip nrmalmente apert purché asservit ad un sistema di rivelazine incendi; Art : (Titl IV, installazine in fabbricati destinati anche ad altr us in lcali inseriti nella vlumetria del fabbricat servit. Lcali di installazine di impianti cucina e lavaggi stviglie. Access e cmunicazini): L'access può avvenire: e/ dal lcale cnsumazine pasti, tramite prte larghe almen 0,9 m di caratteristiche almen REI 60 per prtate termiche superiri a 116 kw e REI 30 negli altri casi, dtate di dispsitiv di autchiusura anche del tip nrmalmente apert purché asservit ad un sistema di rivelazini incendi; Art : (Titl IV, installazine in fabbricati destinati anche ad altr us in lcali inseriti nella vlumetria del fabbricat servit. Lcali di installazine di generatri di aria calda a scambi dirett. Cndtte aertermiche):..qualra le cndtte attraversin strutture che delimitan cmpartimenti antincendi, deve essere installata, in 18 Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelate dal diritt d autre e pssn essere usate sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel dcument sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

19 crrispndenza dell attraversament, almen una serranda, avente resistenza al fuc pari a quella della struttura attraversata, azinata autmaticamente e direttamente da: - rilevatri di fum, installati nelle cndtte, qualra gli apparecchi sian a servizi di più di un cmpartiment antincendi e si effettui il ricircl dell aria ; Centri cmmerciali Per le medie e grandi strutture cmmerciali (cmprendenti anche i raggruppamenti di più esercizi cmmerciali singli purché ubicati in un unica area cperta e circscritta di almen 400 m 2 di superficie di vendita), si applica la guida CEI 64-51, la quale prescrive: Art. 9.5: L impiant dei servizi di sicurezza deve essere alimentat da appsita srgente autnma e indipendente (ad esempi da grupp di cntinuità e/ equivalente). Si raccmanda che da tale impiant sian alimentate le seguenti utilizzazini strettamente cnnesse cn la sicurezza delle persne, cn prpri circuiti:. rilevatri di incendi e relativi impianti di prtezine attiva (ad es. apertura cupline); Art. 15, nta: Impianti elettrici nei magazzini - Per alcune merci, in relazine anche alla superficie del lcale depsit, può essere prescritta l installazine di impianti di rilevament e/ spegniment incendi; Depsiti di GPL Nei depsiti di g.p.l. in serbati fissi di capacità cmplessiva superire a 5 m 3 e/ in recipienti mbili di capacità cmplessiva superire a kg, si applica il DM 13/10/94 che al punt dell allegat, afferma I depsiti di capacità cmplessiva superire a kg devn essere prvvisti di impiant di rilevazine di incendi cn sensri fusibili dispsti in crrispndenza dei punti critici del depsit, che azinan la chiusura delle valvle di blcc previste ; 19 Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelate dal diritt d autre e pssn essere usate sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel dcument sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

20 Edifici pregevli per rilevanza strica e/ artistica (vedi anche bibliteche e musei) La nrma CEI prescrive, all art. 3.6, che nel lcale adibit a cntenere la cabina di trasfrmazine, nel lcale adibit a cntenere i gruppi elettrgeni e nel lcale adibit a cntenere le batterie di accumulatri devn essere adttati i seguenti prvvedimenti:.. b) in gni lcale deve essere previst un sistema di rivelazine e allarme antincendi, ed è preferibile l installazine di un impiant di spegniment incendi; La nrma CEI si applica agli edifici pubblici privati, mnumentali men, pregevli per rilevanza strica artistica sia dal punt di vista della struttura che del cntenut di entrambe, destinati ad abitazine (es. castelli, ville, etc), al cult (es. cattedrali, chiese, cappelle private, etc), a bene demaniale (es. palazzi adibiti ad uffici pubblici, etc), ppure adibiti a musei, gallerie, mstre espsizini di ggetti d arte cllezini, bibliteche, archivi strici, teatri e simili. Gallerie Il Dlgs 264/06 Attuazine della direttiva 2004/54/CE in materia di sicurezza per le gallerie della rete stradale transeurpea che si applica a tutte le gallerie situate nel territri italian appartenenti alla rete stradale transeurpea, di lunghezza superire a cinquecent metri già in esercizi, in fase di cstruzine all stat di prgett, all articl 2.14 dell allegat 2, frnisce le seguenti indicazini: In tutte le gallerie servite da un centr di cntrll devn essere installati impianti di srveglianza cn telecamere e un impiant di rilevament autmatic degli incidenti stradali (ad esempi arrest di veicli) e/ degli incendi. In tutte le gallerie prive di un centr di cntrll devn essere installati impianti di rilevament autmatic degli incendi qualra il funzinament della ventilazine meccanica per il cntrll dei fumi sia divers dal funzinament autmatic della ventilazine per il cntrll degli inquinanti. 20 Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelate dal diritt d autre e pssn essere usate sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel dcument sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

21 Impianti sprtivi Esistn prescrizini particlari, riguard alla rivelazine incendi, dettate dal DM 18/3/96 che riguardan gli impianti sprtivi nei quali si svlgn manifestazini e/ attività sprtive reglate dal CONI e dalle Federazini sprtive nazinali ricnsciute dal CONI. Le prescrizini valgn anche se l'impiant è inserit in un cmpless nn sprtiv sn valide nel cas in cui è prevista la presenza di spettatri in numer superire a 100: Art. 8: Sistema di vie d uscita - Per gli impianti al chius e per gli ambienti interni degli impianti all'apert la lunghezza massima delle vie di uscita nn deve essere superire a 40 m a 50 m se in presenza di idnei impianti di smaltiment dei fumi asserviti a impianti di rilevazine segnalazine di incendi realizzati ; Art. 15: Strutture, finiture ed arredi - Qualra vengan previsti effettivi accrgimenti miglirativi delle cndizini glbali di sicurezza dei lcali, rispett a quant previst dalle nrme di cui al presente articl, quali efficaci sistemi di smaltiment dei fumi asserviti ad impianti autmatici di rivelazine incendi e/ impiant autmatic di spegniment a piggia, ptrà cnsentirsi l'impieg di materiali di classe di reazine al fuc 1, 2 e 3 in lug delle classi 0, 1 e 2 ; Art. 16: Depsiti [Per] i lcali, di superficie superire a 25 m² destinati al depsit di materiale cmbustibile,. Deve essere installat un impiant autmatic di rivelazine ed allarme incendi ; Art. 17: Impianti tecnici - Il sistema utenza deve disprre dei seguenti impianti di sicurezza: c) rilevazine; d) impianti di estinzine incendi. L'alimentazine di sicurezza deve essere autmatica ad interruzine breve (< 0,5 sec) per gli impianti di segnalazine, allarme ed illuminazine e ad interruzine media (< 15 sec) per gli impianti idrici antincendi. Il dispsitiv di carica degli accumulatri deve essere di tip autmatic e tale da cnsentire la ricarica cmpleta entr 12 re. L'autnmia dell'alimentazine di sicurezza deve cnsentire l svlgiment in sicurezza del sccrs e dell spegniment per il temp necessari; in gni cas l'autnmia minima viene stabilita per gni impiant cme segue: - segnalazine 21 Le infrmazini cntenute nel presente dcument sn tutelate dal diritt d autre e pssn essere usate sl in cnfrmità alle nrme vigenti. In particlare Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic si riserva tutti i diritti sulla scheda e su tutti i relativi cntenuti. Il materiale e i cntenuti presentati nel dcument sn stati attentamente vagliati e analizzati, e sn stati elabrati cn la massima cura. In gni cas errri, inesattezze e missini sn pssibili. Vltimum Italia s.r.l. a sci Unic declina qualsiasi respnsabilità per errri ed missini eventualmente presenti nel sit.

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari:

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari: Prescrizini Particlari e Verifiche Ultim aggirnament: dicembre 2008 Prescrizini particlari: Nelle cabine elettriche d'utente MT/BT ccrre installare il cmand di emergenza se l'attività alimentata dalla

Dettagli

Impianti elettrici nelle strutture alberghiere Caratteristiche generali dell impianto elettrico (prima parte)

Impianti elettrici nelle strutture alberghiere Caratteristiche generali dell impianto elettrico (prima parte) Impianti elettrici nelle strutture alberghiere Caratteristiche generali dell impiant elettric (prima parte) Pubblicat il 21/01/2008 Aggirnat al: 21/01/2008 di Gianluigi Saveri 1 Generalità Le strutture

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI Illuminazine e sicurezza gallerie Ultim aggirnament: 1 nv. 2006 IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti

Dettagli

ASCENSORI E MONTACARICHI

ASCENSORI E MONTACARICHI Ascensri e mntacarichi Ultim aggirnament: 1 apr. 2008 ASCENSORI E MONTACARICHI Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatri a tensine nminale nn superire

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE STRADALE

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE STRADALE Illuminazine stradale Ultim aggirnament: 1 apr. 2009 IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE STRADALE Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatri a tensine

Dettagli

Ascensori e montacarichi (Prescrizioni particolari e verifiche)

Ascensori e montacarichi (Prescrizioni particolari e verifiche) Ascensri e mntacarichi (Prescrizini particlari e verifiche) Ultim aggirnament: 1 apr. 2008 Prescrizini particlari Cmand di emergenza (vedi scheda "Cmand di emergenza"): In base al DM 8/3/85 il cmand di

Dettagli

Guida all alimentazione delle pompe antincendio

Guida all alimentazione delle pompe antincendio Guida all alimentazine delle pmpe antincendi (secnda parte) Guida all alimentazine delle pmpe antincendi Pubblicat il 11/10/2007 Aggirnat al: 09/01/2008 di Gianfranc Ceresini 1 Prgettazine e installazine

Dettagli

Falegnameria (Scheda)

Falegnameria (Scheda) Ultim aggirnament: 1 feb. 2007 Falegnameria Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatri a tensine nminale nn superire a 1000 V in crrente alternata

Dettagli

Distributori di carburanti liquidi per autotrazione (benzina, gasolio)

Distributori di carburanti liquidi per autotrazione (benzina, gasolio) Distributre benzina gasli Ultim aggirnament: 1 apr. 2009 Distributri di carburanti liquidi per auttrazine (benzina, gasli) Sistema di alimentazine: TT, TN-S, Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti

Dettagli

AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO - ASL AT

AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO - ASL AT Allegat B AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO - ASL AT SCHEDA INFORMATIVA PER LA NOTIFICA RELATIVA A COSTRUZIONE, AMPLIAMENTO O RISTRUTTURAZIONE DI EDIFICI O LOCALI DA ADIBIRE AD

Dettagli

STUDIO TECNICO A. BORGOGNI & A. PISPICO I N G E G N E R I A S S O C I A T I

STUDIO TECNICO A. BORGOGNI & A. PISPICO I N G E G N E R I A S S O C I A T I Cmmessa: ASPSIENA090915AI\PROGETTO File: RAI011015_0 Data: 27/10/2015 ASP AZIENDA PUBBLICA SERVIZI ALLA PERSONA CITTA DI SIENA STRUTTURA CAMPANSI VIA CAMPANSI N 18 - SIENA (SI) RELAZIONE TECNICA LAVORI

Dettagli

COMUNE di IMPRUNETA Provincia di Firenze SERVIZIO GESTIONE DEL TERRITORIO UFFICIO EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA

COMUNE di IMPRUNETA Provincia di Firenze SERVIZIO GESTIONE DEL TERRITORIO UFFICIO EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA COMUNE di IMPRUNETA Prvincia di Firenze SERVIZIO GESTIONE DEL TERRITORIO UFFICIO EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA (spazi riservat all uffici Prtcll) (spazi riservat all uffici Edilizia Privata) Al Dirigente

Dettagli

della Mappa Censuaria del Comune di Salo/Campoverde. Pratica Edilizia n.. all Ordine/Albo de della provincia di al n,

della Mappa Censuaria del Comune di Salo/Campoverde. Pratica Edilizia n.. all Ordine/Albo de della provincia di al n, Spett.le Amministrazine Cmunale di Salò Oggett: Dichiarazine attestante la tiplgia di intervent in relazine a quant dispst dal punt 9.2 delle Dispsizini inerenti all efficienza energetica allegate alla

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA

RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA COMUNE DI MILANO Settre Edilizia Sclastica GRUPPO 4 - ZONA 8 - SCUOLA N 7486 -------- RELAZIONE DESCRITTIVA DELLE OPERE DA REALIZZARE PER L ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI ANTINCENDIO E ADDUZIONE GAS NELLA

Dettagli

Guida ai sistemi di diffusione sonora per l emergenza

Guida ai sistemi di diffusione sonora per l emergenza Guida ai sistemi di diffusine snra per l emergenza (secnda parte) Pubblicat il: 22/01/2007 Aggirnat al: 22/01/2007 di Gianfranc Ceresini 1. Requisiti tecnici Nella centrale di cntrll e negli eventuali

Dettagli

Alimentazione delle pompe antincendio (Prescrizioni particolari e verifiche)

Alimentazione delle pompe antincendio (Prescrizioni particolari e verifiche) Prescrizini particlari Circuiti di alimentazine delle elettrpmpe: Occrre distinguere fra i due tipi di alimentazine idrica: Alimentazine idrica di tip rdinari (singl secnd EN 12845) : Alimentazine in bassa

Dettagli

Oggetto : norme e leggi europee concernenti produzione ed istallazione di Cancelli a battente. Contenuto

Oggetto : norme e leggi europee concernenti produzione ed istallazione di Cancelli a battente. Contenuto A VV. M AURIZIO I ORIO 20122 Milan, Crs di Prta Vittria, 17 Tel. +39. 335.13.21.041 ; +39. 348.25.19.305 ; +39.02 36593383 ; Fax +39.02 36594845 : +30.0373 779119 Indirizzi e-mail : avv.maurizi.iri@fastpiu.it

Dettagli

CONFERENZA EPISCOPALE LOMBARDA DIOCESI DI CREMONA

CONFERENZA EPISCOPALE LOMBARDA DIOCESI DI CREMONA CONFERENZA EPISCOPALE LOMBARDA DIOCESI DI CREMONA DISPOSIZIONI PER LA RIPRODUZIONE DI IMMAGINI DEI BENI ARTISTICI ECCLESIASTICI 1. Riprduzini di immagini 1.1 Qualsiasi ripresa, ftgrafica, vide cn altri

Dettagli

CENTRALE TERMICA A GAS METANO O GPL (riscaldamento, produzione acqua calda, grandi cucine, forni da pane, etc.)

CENTRALE TERMICA A GAS METANO O GPL (riscaldamento, produzione acqua calda, grandi cucine, forni da pane, etc.) CENTRALE TERMICA A GAS METANO O (riscaldament, prduzine acqua calda, grandi cucine, frni da pane, etc.) Sistema di alimentazine: TT Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatri a tensine

Dettagli

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT ALLEGATO B2 SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT Situazine di partenza Frnire infrmazini sulle strategie adttate le mdalità rganizzative cn le quali vengn attualmente serviti i mercati esteri cn l indicazine degli

Dettagli

IMPIANTI FISSI DI RIVELAZIONE AUTOMATICA, SEGNALAZIONE MANUALE E ALLARME INCENDIO

IMPIANTI FISSI DI RIVELAZIONE AUTOMATICA, SEGNALAZIONE MANUALE E ALLARME INCENDIO Impianti rivelazine incendi Ultim aggirnament: 1 mag. 2008 IMPIANTI FISSI DI RIVELAZIONE AUTOMATICA, SEGNALAZIONE MANUALE E ALLARME INCENDIO Sistema di alimentazine: TT, TN-S; Nrme di riferiment: Nrma

Dettagli

La certificazione energetica degli edifici

La certificazione energetica degli edifici La certificazine energetica degli edifici Che cs è la certificazine energetica? si definisce certificazine energetica il cmpless delle perazini svlte da un tecnic abilitat per il rilasci dell attestat

Dettagli

RIPARTO 5 PER MILLE 2015

RIPARTO 5 PER MILLE 2015 Direzine Reginale del Piemnte Settre Servizi e Cnsulenza Uffici Gestine Tributi RIPARTO 5 PER MILLE 2015 SEGNA LE SCADENZE 7 MAGGIO 2015 14 MAGGIO 2015 20 MAGGIO 2015 25 MAGGIO 2015 30 GIUGNO 2015 30 SETTEMBRE

Dettagli

Panoramica sulla Direttiva attrezzature in pressione

Panoramica sulla Direttiva attrezzature in pressione Panramica sulla Direttiva attrezzature in pressine La Direttiva Attrezzature in pressine, cmunemente detta PED dalla denminazine inglese Pressure Equipment Directive, è una direttiva di prdtt (rif. 97/23/CE)

Dettagli

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009 Istitut Nazinale Previdenza Sciale INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Area Aziende Prcedura Internet per la trasmissine delle dmande relative agli sgravi cntrattazine di II livell per

Dettagli

IMPIANTI FISSI DI RIVELAZIONE AUTOMATICA, SEGNALAZIONE MANUALE E ALLARME INCENDIO

IMPIANTI FISSI DI RIVELAZIONE AUTOMATICA, SEGNALAZIONE MANUALE E ALLARME INCENDIO Impianti rivelazine incendi Ultim aggirnament: 1 mag. 2007 IMPIANTI FISSI DI RIVELAZIONE AUTOMATICA, SEGNALAZIONE MANUALE E ALLARME INCENDIO Sistema di alimentazine: TT, TN-S; Nrme di riferiment: Nrma

Dettagli

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL VOLONTARIATO INDIVIDUALE IN ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL VOLONTARIATO INDIVIDUALE IN ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL VOLONTARIATO INDIVIDUALE IN ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA Apprvat cn Deliberazine C.C. nr. 48 del 28/11/2013 Smmari Art. 1 Oggett... 3 Art. 2 Stat giuridic dei vlntari...

Dettagli

Prot. A00DRAB 2688 L Aquila, 24.02.2011 REGIONE ABRUZZO AI GESTORI DELLE SCUOLE PARITARIE DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA REGIONE ABRUZZO

Prot. A00DRAB 2688 L Aquila, 24.02.2011 REGIONE ABRUZZO AI GESTORI DELLE SCUOLE PARITARIE DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA REGIONE ABRUZZO Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L ABRUZZO DIREZIONE GENERALE - L AQUILA Uffici di Vigilanza e Crdinament delle Scule nn Statali, Paritarie e nn

Dettagli

Condizioni tecniche per la connessione alle reti di distribuzione dell energia elettrica a tensione nominale superiore ad 1 kv

Condizioni tecniche per la connessione alle reti di distribuzione dell energia elettrica a tensione nominale superiore ad 1 kv pubblicata sul sit www.autrita.energia.it in data 20 marz 2008 Delibera ARG/elt 33/08 Cndizini tecniche per la cnnessine alle reti di distribuzine dell energia elettrica a tensine nminale superire ad 1

Dettagli

ACCORDO ENEL.SI BANCA POPOLARE DI MILANO PER IL FINANZIAMENTO DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

ACCORDO ENEL.SI BANCA POPOLARE DI MILANO PER IL FINANZIAMENTO DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI CREDITO FOTOVOLTAICO PRIVATI Privati che intendn acquistare un impiant ftvltaic a seguit di nuva cstruzine di rifaciment ttale di ptenziament di un impiant preesistente. Caratteristiche del finanziament:

Dettagli

Il/la sottoscritto/a. nato/a a (prov. ) il C.F./P.Iva. residente in (prov. ), via/piazza n. Tel. cell. e-mail. in nome e per conto della società

Il/la sottoscritto/a. nato/a a (prov. ) il C.F./P.Iva. residente in (prov. ), via/piazza n. Tel. cell. e-mail. in nome e per conto della società COMUNE DI BARBERINO DI MUGELLO SETTORE GESTIONE DEL TERRITORIO Uffici Edilizia Privata (spazi riservat all uffici Prtcll) COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI di attività libera PER ISTALLAZIONE DI IMPIANTI ENERGIE

Dettagli

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

IMPIANTI FOTOVOLTAICI Impianti ftvltaici Ultim aggirnament: 1 nv. 2007 IMPIANTI FOTOVOLTAICI Sistema di alimentazine: In quest cas nn si tratta di alimentazine, ma di prduzine. Il generatre ftvltaic dvrebbe, preferibilmente,

Dettagli

DOMANDA DI LICENZA TEMPORANEA PER SPETTACOLI E TRATTENIMENTI PUBBLICI NELL'AMBITO DI SAGRE, FIERE O ALTRE MANIFESTAZIONI

DOMANDA DI LICENZA TEMPORANEA PER SPETTACOLI E TRATTENIMENTI PUBBLICI NELL'AMBITO DI SAGRE, FIERE O ALTRE MANIFESTAZIONI Bll (nn dvut dalle ONLUS) Al Cmune di Mntecchi Emilia DOMANDA DI LICENZA TEMPORANEA PER SPETTACOLI E TRATTENIMENTI PUBBLICI NELL'AMBITO DI SAGRE, FIERE O ALTRE MANIFESTAZIONI Il sttscritt Cgnme Nme Cdice

Dettagli

Tale autocertificazione non è comunque consentita, nonostante il numero dei lavoratori,

Tale autocertificazione non è comunque consentita, nonostante il numero dei lavoratori, Sede Operativa: Viale Svezia 20 35020 Pnte San Niclò (PD) Tel. 049/8033033 Fax 049/8591204 www.idramanagement.cm inf@idramanagement.cm Oggett: dcument di valutazine dei rischi pubblicate le prcedure standardizzate

Dettagli

Prot. n. A00DRAB 365 L Aquila, 16.01.2013. OGGETTO: Riconoscimento della parità scolastica - Indicazioni operative. Anno scolastico 2013/2014.

Prot. n. A00DRAB 365 L Aquila, 16.01.2013. OGGETTO: Riconoscimento della parità scolastica - Indicazioni operative. Anno scolastico 2013/2014. Respnsabile del prcediment: Agnese Giusti - Tel:. 0862/574220 e-mail: agnese.giusti@istruzine.it Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Uffici Sclastic Reginale per l Abruzz Direzine

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO DI VIDEORIPRESA E TRASMISSIONE TELEVISIVA O A MEZZO WEB DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE

REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO DI VIDEORIPRESA E TRASMISSIONE TELEVISIVA O A MEZZO WEB DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO DI VIDEORIPRESA E TRASMISSIONE TELEVISIVA O A MEZZO WEB DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE Apprvat cn deliberazine del Cnsigli cmunale n. 73 dd.28.09.2010 IL PRESIDENTE

Dettagli

Sinergie tra la Direttiva Macchine 2006/42/CE e la Direttiva ATEX 94/9/CE (2014/34/UE) campi di applicabilità, marcatura e esempi pratici.

Sinergie tra la Direttiva Macchine 2006/42/CE e la Direttiva ATEX 94/9/CE (2014/34/UE) campi di applicabilità, marcatura e esempi pratici. Sinergie tra la Direttiva Macchine 2006/42/CE e la Direttiva ATEX 94/9/CE (2014/34/UE) campi di applicabilità, marcatura e esempi pratici. 16 dicembre 2015 Cn l'appsizine della marcatura CE il "fabbricante"

Dettagli

Comunicazione di inizio lavori attività edilizia libera che non necessita di titolo abilitativo

Comunicazione di inizio lavori attività edilizia libera che non necessita di titolo abilitativo AL RESPONSABILE DEL SETTORE III Gestine del territri DEL COMUNE DI BRUSAPORTO Cmunicazine di inizi lavri attività edilizia libera che nn necessita di titl abilitativ ai sensi dell art. 6 cmma 2 del D.P.R.

Dettagli

Prot. n. 6570/A23 Roma, 09/12/2015. Circolare n. 27

Prot. n. 6570/A23 Roma, 09/12/2015. Circolare n. 27 M I N I S T E R O D E L L I S T R U Z I O N E D E L L U N I V E R S I T À E D E L L A R I C E R C A U F F I C I O S C O L A S T I C O R E G I O N A L E P E R I L L A Z I O L I C E O S T A T A L E C L A

Dettagli

RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE

RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE La... cn sede in rappresentata dal. chiede di essere ammessa a, cn sede a Milan, Piazza Sant Ambrgi 16. Cn l adesine si impegna a: - prendere visine dell Statut sciale e

Dettagli

COMUNE DI MERONE REGIONE LOMBARDIA PROVINCIA DI COMO UFFICIO TECNICO COMUNALE

COMUNE DI MERONE REGIONE LOMBARDIA PROVINCIA DI COMO UFFICIO TECNICO COMUNALE 1 Lrenz Dmenic Parill: e-mail: urbanistica@cmune.merne.c.it COMUNE DI MERONE REGIONE LOMBARDIA PROVINCIA DI COMO UFFICIO TECNICO COMUNALE C.Fisc./ P. I.V.A.: 00549420131 Tel.: 031/650000 Fax: 031/651549

Dettagli

DICHIARAZIONE ICEF QUADRI C3 e C4

DICHIARAZIONE ICEF QUADRI C3 e C4 DICHIARAZIONE ICEF QUADRI C3 e C4 C3 - REDDITI DA LAVORO AUTONOMO PROFESSIONALE E DA IMPRESA INDIVIDUALE Va espst il reddit calclat sulla base dei parametri e degli studi di settre (valre puntuale) se

Dettagli

1. AI FINI DELL ESERCIZIO DELL ATTIVITA DICHIARA

1. AI FINI DELL ESERCIZIO DELL ATTIVITA DICHIARA Da far pervenire 30 GIORNI prima della manifestazine MODELLO 6 A.P. Al COMUNE DI TORINO DI SANGRO Piazza Dnat Iezzi 15 66020 TORINO DI SANGRO (CH) Pec: prtcll@cmunetrindisangr.legalmail.it Fax 0873.913175

Dettagli

COMUNE DI SERMONETA (Provincia di Latina) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI

COMUNE DI SERMONETA (Provincia di Latina) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI COMUNE DI SERMONETA (Prvincia di Latina) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI Apprvat cn deliberazine di Cnsigli Cmunale n. 43 in data 22/12/2012 Entrat in vigre il 08/01/2012

Dettagli

Microsoft Kinect for Windows Software Development Kit (SDK)

Microsoft Kinect for Windows Software Development Kit (SDK) Micrsft Kinect fr Windws Sftware Develpment Kit (SDK) Le presenti cndizini di licenza cstituiscn il cntratt tra Micrsft Crpratin (, in base al lug di residenza del licenziatari, una delle sue cnsciate)

Dettagli

Premesso che. 4. che un ulteriore trasferimento ad altro fondo sia autorizzato solo alle medesime condizioni di cui ai punti precedenti;

Premesso che. 4. che un ulteriore trasferimento ad altro fondo sia autorizzato solo alle medesime condizioni di cui ai punti precedenti; Cpia per l Aderente DOCUMENTO INTEGRATIVO PER EX FUNZIONARI ED EX AGENTI DELLE COMUNITA EUROPEE RELATIVO AL TRASFERIMENTO DELLE SOMME ACCUMULATE NEL REGIME PENSIONISTICO DELLE COMUNITA EUROPEE Premess

Dettagli

Codice di autodisciplina e regolamentazione per l adesione al Progetto Qualità dei servizi turistici della Provincia di Palermo. Agriturismo.

Codice di autodisciplina e regolamentazione per l adesione al Progetto Qualità dei servizi turistici della Provincia di Palermo. Agriturismo. Cdice di autdisciplina e reglamentazine per l adesine al Prgett Qualità dei servizi turistici della Prvincia di Palerm Agriturism Premess Che l A.A.P.I.T di Palerm in cllabrazine cn l Università di Palerm,

Dettagli

in conformità al D.M. 30/11/1983

in conformità al D.M. 30/11/1983 A P P A R E C C H I AT U R E D I P R E S S U R I Z Z A Z I O N E F I LT R I A P R O V A D I F U M O in cnfrmità al D.M. 30/11/1983 Le apparecchiature sn certificate C/O l Istitut Girdan SPA, Labratri Autrizzat

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI

REGOLAMENTO COMUNALE REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI Allegat A REGOLAMENTO COMUNALE REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI Apprvat cn deliberazine di Cnsigli Cmunale n. 24 in data 01.07.2013 REGOLAMENTO COMUNALE PER IL REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI ART. l

Dettagli

1. REQUISITI PER BENEFICIARE DEI VOUCHER 2. CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEI VOUCHER SETTIMANALI

1. REQUISITI PER BENEFICIARE DEI VOUCHER 2. CRITERI PER L ASSEGNAZIONE DEI VOUCHER SETTIMANALI Allegat C alla delibera di Giunta Cmunale n ----- del ------- CRITERI E MODALITA DI ASSEGNAZIONE ALLE FAMIGLIE DI 100 VOUCHER SETTIMANALI A PARZIALE COPERTURA DEL COSTO PER LA FREQUENZA AI CENTRI ESTIVI

Dettagli

ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO A. FERRARIN CATANIA

ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO A. FERRARIN CATANIA ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO A. FERRARIN CATANIA PROCEDURE D EMERGENZA PREVISTE DAL PIANO DI EVACUAZIONE La nrma relativa alla predispsizine di un pian di evacuazine dell ambiente sclastic è citata nel

Dettagli

Museo & Web. Kit di progettazione di un sito di qualità. per un museo medio-piccolo

Museo & Web. Kit di progettazione di un sito di qualità. per un museo medio-piccolo Dipartiment per la ricerca, l innvazine e l rganizzazine Direzine generale per l innvazine tecnlgica e la prmzine Via del Cllegi Rman, 27 00186 Rma Minister per i beni e le attività culturali Muse & Web

Dettagli

c h i e d e o nuova autorizzazione per noleggio da rimessa con conducente o sostituzione automezzo o autorizzazione per subingresso a

c h i e d e o nuova autorizzazione per noleggio da rimessa con conducente o sostituzione automezzo o autorizzazione per subingresso a Md. DNO 4443 AL COMUNE di BUCINE Impsta di bll OGGETTO: TRASPORTI Dmanda autrizzazine per il servizi di nleggi da rimessa cn cnducente. Il sttscritt nat a il residente a Via/P.zza/Fraz. n. Cdice fisc.

Dettagli

QUESTIONARIO INSEGNANTE

QUESTIONARIO INSEGNANTE QUESTIONARIO INSEGNANTE Gentile insegnante, Le chiediam di esprimere la sua pinine su alcuni aspetti della vita sclastica e sul funzinament della scula nella quale attualmente lavra. Le rispste che darà

Dettagli

PROVINCIA DI BIELLA. Ambiente e Agricoltura - DT Impegno n. DETERMINAZIONE N. 1239 IN DATA 13-05-2011

PROVINCIA DI BIELLA. Ambiente e Agricoltura - DT Impegno n. DETERMINAZIONE N. 1239 IN DATA 13-05-2011 PROVINCIA DI BIELLA Ambiente e Agricltura - DT Impegn n. Dirigente / Resp. P.O.: SARACCO GIORGIO DETERMINAZIONE N. 1239 IN DATA 13-05-2011 Oggett: ATTIVITÀ DI STOCCAGGIO DI OLI MINERALI di cui all art.

Dettagli

Il servizio Mobilità Elettrica Calenzano è finalizzato alla promozione della mobilità di veicoli elettrici.

Il servizio Mobilità Elettrica Calenzano è finalizzato alla promozione della mobilità di veicoli elettrici. Allegat A) DISCIPLINARE PER LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO MOBILITA ELETTRICA CALENZANO (ACCESSO CON DISPOSITIVO CODIFICATO ALL USO DEI PUNTI DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI) FINALITA DEL SERVIZIO Il servizi

Dettagli

Gruppi di Continuità (UPS)

Gruppi di Continuità (UPS) Gruppi di Cntinuità (UPS) Generalità Il grupp di cntinuità frnisce una alimentazine di riserva che supplisce alla mancanza dell alimentazine nrmale, senza alcuna interruzine (n break). Si dicn gruppi rtanti

Dettagli

Dichiarazioni del concorrente

Dichiarazioni del concorrente ALLEGATO C: Mdell C2 per l attribuzine del punteggi relativ al criteri della cnscenza pregressa della realtà ambientale e frestale della ZPS IT 6030005 Cmprensri Tllfetan Cerite Manziate (un mdell per

Dettagli

MONTAGNANESE IN FIERA FIERA DI PRIMAVERA fuori le mura 11-12 APRILE 2015

MONTAGNANESE IN FIERA FIERA DI PRIMAVERA fuori le mura 11-12 APRILE 2015 MONTAGNANESE IN FIERA FIERA DI PRIMAVERA furi le mura 11-12 APRILE 2015 SCHEDA DI ADESIONE ALLA FIERA ll presente mdul va cmpilat in stampatell ed in frma leggibile. Da presentare al Cmitat Organizzatre

Dettagli

Modello: SCIA DISINFEZIONE DERATTIZZAZIONE E SANIFICAZIONE L. 82/1994. (Legge 25.1.1994, n.82 D.M. 7.7.1997, N.274 - D.L. 31.01.2007,n.7 art. 10 c.

Modello: SCIA DISINFEZIONE DERATTIZZAZIONE E SANIFICAZIONE L. 82/1994. (Legge 25.1.1994, n.82 D.M. 7.7.1997, N.274 - D.L. 31.01.2007,n.7 art. 10 c. REGIONE MARCHE ATTIVITA DI DISINFESTAZIONE, DERATTIZZAZIONE E SANIFICAZIONE (Legge 25.1.1994, n.82 D.M. 7.7.1997, N.274 - D.L. 31.01.2007,n.7 art. 10 c. 3) SCIA L. 82/94 Segnalazine certificata di inizi

Dettagli

TIPOLOGIE IMPIANTISTICHE

TIPOLOGIE IMPIANTISTICHE TIPOLOGIE IMPIANTISTICHE La scelta della tipologia impiantistica varia a seconda della destinazione d uso: EDILIZIA CIVILE: Classe Esempi 1 Locali per la residenza Alloggi ad uso privato 2 Locali per il

Dettagli

COMUNICAZIONE DI ESERCIZIO DI SOMMINISTRAZIONE NON APERTO AL PUBBLICO AI SENSI DELL ART. 24 DELLA L.R. N. 5/2006 DI:

COMUNICAZIONE DI ESERCIZIO DI SOMMINISTRAZIONE NON APERTO AL PUBBLICO AI SENSI DELL ART. 24 DELLA L.R. N. 5/2006 DI: CIRCOLI PRIVATI RUOLO DEL Al Servizi Attività Prduttive e Turism Uffici Attività Prduttive del Cmune di CAGLIARI MODALITA' DI PRESENTAZIONE - a mani per raccmandata a/r in duplice cpia cartacea al Prtcll

Dettagli

Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavoro

Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavoro di Perugia Band di Cncrs Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavr PREMESSA Obiettiv del presente cncrs è quell di raffrzare la cultura della prevenzine - intesa cme educazine alla cnscenza dei rischi,

Dettagli

...//,;a~~zt:::jrew a~/d :~~~~UXI;'a;

...//,;a~~zt:::jrew a~/d :~~~~UXI;'a; FDULAR'O iustizia - 87 Md. 40/255... I ; '*...//,;azt:::jrew a/d :UXI;'a; DIPARTIMENTO DELL' AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA Ente di Assistenza per il persnale dell' Amministrazine penitenziaria LETTERA

Dettagli

Luoghi per processi di verniciatura (cabina o reparto verniciatura, smaltatura, laccatura, etc.)

Luoghi per processi di verniciatura (cabina o reparto verniciatura, smaltatura, laccatura, etc.) Lughi per prcessi di Ultim aggirnament: 1 mar. 2009 Lughi per prcessi di (cabina repart, smaltatura, laccatura, etc.) Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici

Dettagli

Sistema di alimentazione: L alimentazione elettrica al motore di una pompa antincendio può avvenire in tre differenti modi:

Sistema di alimentazione: L alimentazione elettrica al motore di una pompa antincendio può avvenire in tre differenti modi: Alimentazine delle pmpe antincendi Ultim aggirnament: 1 gen. 2008 ALIMENTAZIONE DELLE POMPE ANTINCENDIO Sistema di alimentazine: L alimentazine elettrica al mtre di una pmpa antincendi può avvenire in

Dettagli

... La sottoscritta..., con sede legale in (ragione sociale)..., capitale sociale. Euro.. interamente versato; iscritta al Tribunale di...

... La sottoscritta..., con sede legale in (ragione sociale)..., capitale sociale. Euro.. interamente versato; iscritta al Tribunale di... BOLLO DA 16,00 Mdell 2INST (Aggirnat il 28.9.2015) Al Cmune di Milan Settre Parcheggi e Sprtell Unic per la Mbilità c/ Uffici Prtcll Via Beccaria, 19 20122 MILANO MI OGGETTO: Richiesta di installare un

Dettagli

Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali Nazionale

Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali Nazionale Scheda 1. Band per la cncessine di agevlazini alle imprese per favrire la registrazine di marchi cmunitari e internazinali Nazinale Tempistiche e scadenze del band Le dmande ptrann essere presentate dal

Dettagli

Bando della CCIAA di Roma

Bando della CCIAA di Roma LHYRA srl ROMA Band della CCIAA di Rma La Camera di Cmmerci di Rma al fine di cntribuire alle spese sstenute dalle imprese della Capitale clpite dall'alluvine del 20 ttbre scrs, che ha causat al sistema

Dettagli

COMUNE DI VERRAYES. n. 42 del 27/12/2012. OGGETTO: Adozione variante non sostanziale al P.R.G.C.: aggiornamento parziale tab.

COMUNE DI VERRAYES. n. 42 del 27/12/2012. OGGETTO: Adozione variante non sostanziale al P.R.G.C.: aggiornamento parziale tab. Originale REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA RÉGION AUTONOME VALLÉE D AOSTE COMUNE DI VERRAYES Verbale di deliberazine del Cnsigli cmunale n. 42 del 27/12/2012 OGGETTO: Adzine variante nn sstanziale al P.R.G.C.:

Dettagli

R.IE01. PROGETTO DEFINITIVO settembre 2011. Università degli Studi di Bari "ALDO MORO" MACROAREA TECNICA P.za Umberto I, 1-70124 Bari

R.IE01. PROGETTO DEFINITIVO settembre 2011. Università degli Studi di Bari ALDO MORO MACROAREA TECNICA P.za Umberto I, 1-70124 Bari Università degli Studi di Bari "ALDO MORO" MACROAREA TECNICA P.za Umbert I, 1-70124 Bari PROGETTO DI ADEGUAMENTO ALLE NORME DI PREVENZIONE INCENDI E SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE DEL PALAZZO

Dettagli

DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE CENTRO PER LA GIUSTIZIA MINORILE PER LA CALABRIA E LA BASILICATA CATANZARO DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE CENTRO PER LA GIUSTIZIA MINORILE PER LA CALABRIA E LA BASILICATA CATANZARO DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE CENTRO PER LA GIUSTIZIA MINORILE PER LA CALABRIA E LA BASILICATA CATANZARO DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (Art. 26, D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81) OGGETTO: Prcedura

Dettagli

Le figure del sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs.81/08

Le figure del sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs.81/08 Le figure del sistema di Prevenzine aziendale secnd il D.Lgs.81/08 Le figure del sistema SICUREZZA Rappresentante dei lavratri per la sicurezza (RLS). Datre di lavr (DL), prepsti e dirigenti. Respnsabile

Dettagli

Oggetto: Estensione del reverse charge - Legge di stabilità 2015

Oggetto: Estensione del reverse charge - Legge di stabilità 2015 Oggett: Estensine del reverse charge - Legge di stabilità 2015 L art.1, cmma 629, lett. a), della Finanziaria 2015 mdificand l art. 17, cmma 6, DPR n. 633/72 ha estes il reverse charge anche a: prestazini

Dettagli

Titolo I Definizioni. ART. 1 (Campo di applicazione e definizione dei soggetti)

Titolo I Definizioni. ART. 1 (Campo di applicazione e definizione dei soggetti) Reglament per la sicurezza e la salute dei lavratri sul lug di lavr della Scula Nrmale Superire emanat cn D.D. n.168 del 29 marz 2006 e affiss all Alb Ufficiale in data 29 marz 2006 Titl I Definizini ART.

Dettagli

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LE IMPRESE MADE IN ITALY: ECCELLENZE IN DIGITALE

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LE IMPRESE MADE IN ITALY: ECCELLENZE IN DIGITALE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LE IMPRESE MADE IN ITALY: ECCELLENZE IN DIGITALE La Camera di Cmmerci di Rvig in attuazine del Prtcll di intesa per l svilupp delle cmpetenze digitali nei sistemi prduttivi

Dettagli

Note Legali - Modalità e condizioni di utilizzo del sito web

Note Legali - Modalità e condizioni di utilizzo del sito web Nte Legali - Mdalità e cndizini di utilizz del sit web Chiunque acceda utilizzi quest sit web accetta senza restrizini di essere vinclat dalle cndizini qui specificate. Se nn le accetta nn intende essere

Dettagli

Oggetto: Richiesta erogazione integrazione retta per cittadini autosufficienti. ALTRO (specificare) Presenta domanda per l integrazione retta

Oggetto: Richiesta erogazione integrazione retta per cittadini autosufficienti. ALTRO (specificare) Presenta domanda per l integrazione retta MODULO 1 AL DIRETTORE DEL C.S.S.M. Crs Statut n. 13 12084 Mndvì Prt... del. Oggett: Richiesta ergazine integrazine retta per cittadini autsufficienti Il/La sttscritt/a nat a il residente a in Via tel.

Dettagli

Il/La sottoscritt nat_ il a provincia codice fiscale residente in via e n. provincia

Il/La sottoscritt nat_ il a provincia codice fiscale residente in via e n. provincia DOMANDA N. PRESENTATA IL AL COMUNE DI FOLLONICA Larg Cavalltti 1 58022 FOLLONICA (GR) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO DI CONCORSO PER CAMBIO DI ALLOGGI ALL INTERNO DEL PATRIMONIO DI EDILIZIA RESIDENZIALE

Dettagli

Informazioni generali minime per una corretta esecuzione dell attestato di prestazione energetica

Informazioni generali minime per una corretta esecuzione dell attestato di prestazione energetica Infrmazini generali minime per una crretta esecuzine dell attestat di prestazine energetica Si prega il richiedente dell attestat di prestazine energetica dell edific di rispndere alle seguenti dmande

Dettagli

QT_EFC_03. I sistemi di Evacuazione Fumo e Calore nelle regole tecniche di Prevenzione Incendio QUADERNO TECNICO EFC_03

QT_EFC_03. I sistemi di Evacuazione Fumo e Calore nelle regole tecniche di Prevenzione Incendio QUADERNO TECNICO EFC_03 QT_EFC_03 I sistemi di Evacuazione Fumo e Calore nelle regole tecniche di Prevenzione Incendio QUADERNO TECNICO EFC_03 Il presente documento è stato realizzato dall ufficio tecnico Zenital, coordinato

Dettagli

CERTIFICAZIONE di RESISTENZA AL FUOCO ELEMENTI PORTANtI/SEPARANTI

CERTIFICAZIONE di RESISTENZA AL FUOCO ELEMENTI PORTANtI/SEPARANTI md.cert.rei.-2004 pag. 1 Rif. Pratica VV.F. n. CERTIFICAZIONE di RESISTENZA AL FUOCO ELEMENTI PORTANtI/SEPARANTI da presentarsi in carta semplice ed in riginale insieme alla richiesta di C.P.I. md. PIN

Dettagli

DESCRIZIONE INTERVENTI TECNICI EFFETTUATI PER ATTESTAZIONE DI CONFORMITA

DESCRIZIONE INTERVENTI TECNICI EFFETTUATI PER ATTESTAZIONE DI CONFORMITA PRIVACY IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA DESCRIZIONE INTERVENTI TECNICI EFFETTUATI PER ATTESTAZIONE DI CONFORMITA ALLE DISPOSIZIONI DELL ALLEGATO B AL D. LGS. N. 196/2003 CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI

Dettagli

Il sistema dei parcheggi viene ridefinito come mostrato in Figura 5; risultano circa:

Il sistema dei parcheggi viene ridefinito come mostrato in Figura 5; risultano circa: Alternativa 4 - Pednalizzazine frte della penisla Questa alternativa si differenzia dalle altre per la reglamentazine degli accessi alla penisla particlarmente rigida: nn sn autrizzati ad accedere in aut,

Dettagli

Procedura operativa per l'organizzazione del servizio alternativo di fornitura gas mediante carri bombolai

Procedura operativa per l'organizzazione del servizio alternativo di fornitura gas mediante carri bombolai Prcedura perativa per l'rganizzazine del servizi alternativ di frnitura gas mediante carri bmblai La presente prcedura descrive le mdalità di attivazine e di ergazine del servizi alternativ di frnitura

Dettagli

RICHIESTA CERTIFICATO DI IDONEITA DELL ALLOGGIO E DI CONFORMITA AI REQUISITI IGIENICO SANITARI

RICHIESTA CERTIFICATO DI IDONEITA DELL ALLOGGIO E DI CONFORMITA AI REQUISITI IGIENICO SANITARI Aggirnament 2016 ORIGINALE/COPIA Al Cmune di BRUNATE ISTANZA N. / PROTOCOLLO GENERALE via alla Chiesa 2 22034 BRUNATE (CO) Marca da bll eur 16,00 Area Tecnica Il/La sttscritt/a: RICHIESTA CERTIFICATO DI

Dettagli

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, Sanctined Interpretatins Le Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, sn state pubblicate nel 2004. Le seguenti Sanctined Interpretatins sn state

Dettagli

o Norma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua";

o Norma CEI 64-8 Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua; DIFFUSIONE SONORA PER L EMERGENZA Sistema di alimentazine: Preferibilmente IT dppi islament separazine elettrica all scp di nn interrmpere l alimentazine al prim guast a terra. Nn sn cmunque esclusi i

Dettagli

La Carta Acquisti è una carta di pagamento elettronico, le spese sono addebitate e saldate direttamente dallo Stato.

La Carta Acquisti è una carta di pagamento elettronico, le spese sono addebitate e saldate direttamente dallo Stato. La Carta Acquisti Scial - Card La Carta Acquisti è una carta di pagament elettrnic, le spese sn addebitate e saldate direttamente dall Stat. E spendibile press gli esercizi cmmerciali cnvenzinati e permette

Dettagli

ISTANZA di ADESIONE AL COMMA 3 DELL ART. 3 DEL DPR 59/13

ISTANZA di ADESIONE AL COMMA 3 DELL ART. 3 DEL DPR 59/13 ISTANZA di ADESIONE AL COMMA 3 DELL ART. 3 DEL DPR 59/13 Marca da bll 16,00 1 Al Respnsabile SUAP territrialmente SUAP cmpetente Via della Pineta 117 00040 Rcca Prira RM Marca da bll 1 OGGETTO: Istanza

Dettagli

Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2014.

Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2014. Istitut Nazinale Previdenza Sciale Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Prcedura Internet per la trasmissine delle dmande relative agli sgravi cntrattazine di II livell per l ann 2014 Manuale

Dettagli

~lljj 'W~ ~~ ~ IM lf~[m{] ll!lll~ibs~ «~~~ ~D

~lljj 'W~ ~~ ~ IM lf~[m{] ll!lll~ibs~ «~~~ ~D ~[Q)~!M~ ~ ~lljj 'W~ ~~ ~ IM lf~[m{] ll!lll~ibs~ «~~~ ~D SUPERFICIE PARCELLA: ca mq 492 UMERO DI PIAI: n 2 piani LOCALI: Pian terra: ingress; van scale; lcale dccia; lcale tecnic-lavanderia; cucina-pranz-sggirn.

Dettagli

CONSULTA PROVINCIALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE

CONSULTA PROVINCIALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE Prvincia di Csenza REGOLAMENTO CONSULTA PROVINCIALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE Settembre 2003 ART. 1 Istituzine e sede 1. E istituita, press la Prvincia di Csenza, la Cnsulta

Dettagli

Elenco dei siti e servizi attivi ed anno del loro ultimo aggiornamento Sito/servizio www.comune.domusdemaria.ca.it 2014

Elenco dei siti e servizi attivi ed anno del loro ultimo aggiornamento Sito/servizio www.comune.domusdemaria.ca.it 2014 1. Infrmazini generali Denminazine dell Amministrazine COMUNE DI DOMUS DE MARIA PROVINCIA DI CAGLIARI Elenc dei siti e servizi attivi ed ann del lr ultim aggirnament Sit/servizi Ann www.cmune.dmusdemaria.ca.it

Dettagli

piano generale di smaltimento delle acque (PGA)

piano generale di smaltimento delle acque (PGA) Abteilung 29 - Landesagentur für Umwelt Amt 29.4 - Amt für Gewässerschutz Ripartizine 29 - Agenzia prvinciale per l'ambiente Uffici 29.4 - Uffici Tutela acque Linee guida per l elabrazine del pian generale

Dettagli

Norma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua";

Norma CEI 64-8 Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua; Centrale termica ad li cmbustibile gasli Ultim aggirnament: 1 apr. 2008 CENTRALE TERMICA AD OLIO COMBUSTIBILE, GASOLIO O COMBUSTIBILE LIQUIDO DI ORIGINE VEGETALE (riscaldament, prduzine acqua calda, grandi

Dettagli

Manuale Utente. Data : 06/06/2012 Versione : 1.9

Manuale Utente. Data : 06/06/2012 Versione : 1.9 Sistema Infrmativ di EMITTENTI Data : 06/06/2012 Versine : 1.9 Stria delle mdifiche Data Versine Tip di mdifica 09/07/2006 1.0 Creazine del dcument 10/04/2007 1.1 Mdifica del dcument 24/04/2007 1.2 Mdificata

Dettagli

PIANO DI EMERGENZA TRENTO

PIANO DI EMERGENZA TRENTO Pag. 1 PIANO DI EMERGENZA secnd quant previst dal D. Lgs. n. 81/2008 PER TUTTE LE SEDI DELLA FONDAZIONE BRUNO KESSLER TRENTO Data N di revisine Natura della mdifica Ottbre 1999 0 Emissine dcument Lugli

Dettagli

Macchine per il conferimento in cantina

Macchine per il conferimento in cantina Macchine per il cnferiment in cantina ing. Maines Fernand Fndazine E.Mach C.I.F. Premessa (0) La vendemmia può essere effettuata: a man; cn le macchine. èimprtante che durante il perid di trasprt in cantina

Dettagli

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 3000 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello :

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 3000 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello : Data Inizi : Nn Specificat Termine : Nn Specificat Grupp : Cst : 3000 EUR Lcatin : Viterb, Rma, Latina Livell : Crs ASPP-RSPP mdul Atec B (dal B1 al B9) Crs prfessinalizzante per la figura esterna di Respnsabili

Dettagli