Sports Open Data. The Sports Statistic Website you re looking for...

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sports Open Data. The Sports Statistic Website you re looking for..."

Transcript

1 Sports Open Data The Sports Statistic Website you re looking for...

2 Cosa è Sports Open Data? Sports Open Data è un progetto nato nel giugno 2015 da Paolo Riva e Riccardo Quatra. Il progetto nasce dall esigenza di creare una piattaforma che sia in grado di fornire dati statistici sui vari sport utilizzando le migliori tecnologie attualmente disponibili sul mercato (API REST) utilizzando standard convenzionali per lo sviluppo di applicazioni web e stand alone (es: Java).

3 Cosa sarebbero le API REST? Per API REST si intende una metodologia di fornitura del dato. Ogni dato disponibile su Sports Open Data sarà fruibile tramite un indirizzo web (il classico URL) che permetterà di recuperare, inserire, modificare, cancellare informazioni sulla base di dati (ovviamente per alcune azioni sarà necessaria la relativa autorizzazione).

4 ...ma un esempio di API REST? Le API REST funzionano come se volessimo fare domande a Sports Open Data, di conseguenza basterà costruire un URL sintatticamente corretto per avere l informazione desiderata. Di seguito alcuni esempi di domande...

5 Una richiesta API REST (1) Q: Come faccio a sapere quali campionati di calcio della stagione sono presenti su sportsopendata.net? A: Basterà costruire un URL come il seguente net/seasons/ /leagues

6 Una richiesta API REST (2) Q: Come faccio ad avere la rosa di una squadra su sportsopendata.net? A: Basterà costruire un URL come il seguente

7 Una richiesta API REST (3) Q: Come faccio ad avere il profilo di un giocatore su sportsopendata.net? A: Basterà costruire un URL come il seguente

8 Cosa ottengo da ogni API? Per uniformare la tipologia di risposta ricevuta, rendendola anche facilmente usufruibile da dispositivi mobili (app per smartphone e tablet), viene sempre restituito un JSON.

9 Che cosa sarebbe un JSON? Un JSON è una struttura dati (come potrebbe essere un excel o un csv) utilizzabile da qualsiasi tipo di applicazione esistente. Essendo molto più leggero di un XML, attualmente il più classico formato per il trasporto di informazioni, permette di trasportare velocemente dati anche su connessioni mobili senza particolari problematiche legate alla velocità di connessione.

10 Perchè Sports Open Data? Sports Open Data nasce con il desiderio di creare un punto di riferimento per gli addetti ai lavori in ambito calcistico (e non) fornendo dati facilmente aggregabili, riducendo in maniera sostanziale i tempi di elaborazione della risposta a qualsiasi domanda statistica su un giocatore.

11 Quanto costa Sports Open Data? Sports Open Data vuole, e deve, essere un servizio gratuito. All utente sarà sufficiente eseguire una registrazione gratuita sul sito web per avere una chiave di autenticazione (ApiKey e ApiSecret) utilizzabili per eseguire tutte le chiamate che desidera sull interfaccia.

12 Come fa a sostenersi SOD? L idea è quella di vendere il servizio di aggiornamento per un campionato tramite i sistemi di crowdfunding: si crea in questo modo un entry level più basso, anche per chi non ha grandi disponibilità economiche, trasformando di fatto, anche il piccolo finanziatore, in UN sostenitore del servizio. Per incentivare questo tipo di approccio saranno forniti gadget personalizzati per ogni supporter.

13 Perchè dovrei sostenere SOD? Perchè come io in Italia posso dare il mio supporto al servizio per il campionato Italiano, ad esempio, in Inghilterra un altro sostenitore potrebbe darlo alla Premier League. Così facendo supportando solo una lega su Sports Open Data sarà presente in realtà un duplice servizio gratuito quello del campionato Italiano e della Premier League.

14 Quanto costerebbe il servizio su Kickstarter? Stimando l impegno dei collaboratori, localizzandoli per area geografica unendo l esigenza, comunque, di manutenere la piattaforma, il prezzo si potrebbe aggirare sui 5000 euro a campionato. Ciò significa che sarebbero sufficienti 200 piccoli sostenitori, con un supporto entry level a 25 euro, a sostenere la serie A per un intera stagione.

15 Chi sono i collaboratori? Il mondo del calcio è ricco di scout che, per un motivo o per l altro, non riescono a trovare collocazione fissa sia per la mancanza di possibilità che di visibilità. SportsOpenData fornirà un piccolo rimborso per l impegno nella stesura delle analisi dei match per la stagione dando loro anche una visibilità che, con l aumentare del traffico, può risultare fortemente importante.

16 Quali sarebbero gli attuali competitor di mercato? Attualmente il competitor più importante è sicuramente OptaSports. Ha conquistato la quasi totalità del mercato calcistico e poco degli altri sport (il rugby). Il motivo è semplice: Opta fornisce gratuitamente solo oggetti pre-costruiti fornendo gli altri servizi come consulenze a prezzi molto meno accessibili. Un modello che funziona nel calcio, meno negli altri sport. Opta non fornisce dati gratuitamente come farebbe SOD.

17 Sports Open Data riuscirebbe anche negli altri sport? Il modello di sostenibilità, adeguatamente profilato, potrebbe essere facilmente replicabile su qualsiasi sport disponibile. La piattaforma, tra l altro, sarebbe già in grado di supportare qualsiasi altro sport avendo già acquistato la possibilità di gestire qualsiasi sottodominio. Di conseguenza se il calcio sarà disponibile tramite soccer.sportsopendata.net il basket potrebbe essere disponibile come basket.sportsopendata. net e così via...

18 Cosa vi differenzia da OptaSports? La modalità di recupero del dato. Sports Open Data non lavora tramite una macchina che registra informazioni e le elabora, semplicemente sfrutta una figura professionale, lo scout, per visionare delle partite svolgendo delle analisi notazionali che verrano poi riportate direttamente sulla piattaforma e rese disponibili. Riteniamo, infatti, che il fattore ambientale non sia valutabile tramite la visione di un filmato.

19 Riuscite a sostenere il servizio visionando dal vivo? Sarà possibile, utilizzando delle tipologie di accredito, visionare i match direttamente dagli stadi accedendo direttamente alla tribuna stampa. I costi di spostamento saranno per lo più abbattuti cercando scout il più possibile nelle vicinanze della squadra che gioca in casa.

20 Quali altri servizi sareste in grado di proporre? Entrambi i fondatori di Sports Open Data sono sviluppatori web di conseguenza saremo in grado di creare, a pagamento e sulle esigenze dei clienti, qualsiasi tipologia di sistema di interfacciamento tra applicativi con differenti tecnologie. Verranno comunque forniti, gratuitamente, una serie di widget facilmente personalizzabili da inserire sul proprio sito web.

21 Quali sono i vostri potenziali clienti? - Siti di informazione - Professionisti del settore - Società di calcio - Siti di betting e consulenze al betting - Fantasy Game - Siti che forniscono servizi sportivi simili a Sports Open Data che richiedono un integrazione di informazione o un semplice double check. - Web agency o semplici sviluppatori web

22 Quando sarete pronti con una beta? Abbiamo intenzione di produrre una beta funzionante entro la fine del mese di luglio, cosi da avere il sistema operativo e funzionante per la prima giornata di campionato che si terrà il 22 agosto.

23 Quando si potrà vedere qualcosa? Il sito è già operativo ed è disponibile all indirizzo Per quanto riguarda una dummy data delle API si prevede sia disponibile in prossimità della beta funzionante, quindi nell ultima settimana di luglio.

24 Come si evolverà il prodotto? L analisi dello sport si evolve velocemente, un evoluzione che contiamo di percepire aprendo un forum specifico per ogni campionato (servizio) che Sports Open Data fornirà. Questo ci permetterà di affinare l analisi notazionale con il tempo rendendo il prodotto sempre più in linea con le esigenze di chi fruirà il prodotto. Soprattutto percependo la soddisfazione di chi utilizza il prodotto in maniera rapida.

25 Si potrà contribuire all evoluzione prodotto? Per quanto il dato sarà gratuito, il software non lo sarà, quindi non sarà possibile sviluppare parti di Sports Open Data se non entrando a far parte ufficialmente del team di sviluppo. Si potrà, altresì, contribuire alla definizione del dettaglio delle informazioni attraverso il forum o candidarsi a scout di zona, superando un test iniziale per comprendere le qualità del candidato.

Alessandro Bottaioli Responsabile Tecnico Progetti InFarma. Pieralberto Nati Responsabile progetto FrontEnd Studiofarma

Alessandro Bottaioli Responsabile Tecnico Progetti InFarma. Pieralberto Nati Responsabile progetto FrontEnd Studiofarma Alessandro Bottaioli Responsabile Tecnico Progetti InFarma Pieralberto Nati Responsabile progetto FrontEnd Studiofarma COME SIAMO ARRIVATI QUI C era una volta la signorina che rispondeva al telefono finalmente

Dettagli

martedì 17 aprile 12 1

martedì 17 aprile 12 1 1 Come nasce l impresa La voglia di crescere creare qualcosa che non esiste Così nel 2000 dopo anni di esperienza nel settore informatico nasce 2 Intenzione Creare un software in grado di gestire progetti

Dettagli

What s App? APP MOBILE PORTALE B2B CALL CENTER

What s App? APP MOBILE PORTALE B2B CALL CENTER What s App? APP MOBILE PORTALE B2B CALL CENTER S A L E S F O R C E A U T O M A T I O N Non una semplice App. Un sistema completo B2B. Shock_sales é un unico strumento per gestire l intera attività commerciale

Dettagli

JCLOUD... PORTA IL TUO BUSINESS SULLA NUVOLA

JCLOUD... PORTA IL TUO BUSINESS SULLA NUVOLA JCloud Web Desktop JCLOUD... PORTA IL TUO BUSINESS SULLA NUVOLA OVUNQUE TI TROVI JCloud è il desktop che ti segue ovunque, è sufficiente una connessione ad internet ed un browser HTML5 per accedere ai

Dettagli

Cos è bwireless. La navigazione ne per gli utenti è completamente libera e senza vincoli, esclusi i contenuti lesivi dell ordine pubblico.

Cos è bwireless. La navigazione ne per gli utenti è completamente libera e senza vincoli, esclusi i contenuti lesivi dell ordine pubblico. Cos è bwireless bwireless è la sola rete WiFi gratuita diffusa in maniera unitaria sul territorio a livello nazionale. Chiunque può registrarsi ed utilizzare gratuitamente il servizio di accesso su un

Dettagli

FOR DISCUSSION ONLY. Offerta Convenzione Maggio - Giugno 2015

FOR DISCUSSION ONLY. Offerta Convenzione Maggio - Giugno 2015 FOR DISCUSSION ONLY 0 Offerta Convenzione Maggio - Giugno 2015 Aprile 2015 Index L offerta Sky in convenzione Esempi: le combinazioni più richieste del periodo Nuova comunicazione e meccanica di sottoscrizione

Dettagli

MODERNIZZAZIONE APPLICAZIONI

MODERNIZZAZIONE APPLICAZIONI MODERNIZZAZIONE APPLICAZIONI IL PROBLEMA Per molte aziende c è la necessità di integrare o aprire i processi alle nuove tecnologie che evolvono sempre più rapidamente. Spesso capita che l azienda ha dei

Dettagli

FOR DISCUSSION ONLY. Offerta Convenzione Marzo - Aprile 2015

FOR DISCUSSION ONLY. Offerta Convenzione Marzo - Aprile 2015 FOR DISCUSSION ONLY 0 Offerta Convenzione Marzo - Aprile 2015 Marzo 2015 Index L offerta Sky in convenzione Esempi: le combinazioni più richieste del periodo Nuova comunicazione e meccanica di sottoscrizione

Dettagli

Introduzione ad Android

Introduzione ad Android Introduzione ad Android Android Day 15 dicembre 2014 Oggi parleremo di Il mondo mobile oggi Perché scegliere la piattaforma Android Possibilità di lavoro Creare un App Come iniziare lo sviluppo Consigli

Dettagli

Bet Analytics The Social Betting Strategy

Bet Analytics The Social Betting Strategy Bet Analytics The Social Betting Strategy Antonino Marco Giardina Marzo 2012 Premessa Pronosticare i risultati di specifici eventi e puntare sugli stessi è alla base di tutte le scommesse sportive L esigenza

Dettagli

WEB TECHNOLOGY. Il web connette. LE persone. E-book n 2 - Copyright Reserved

WEB TECHNOLOGY. Il web connette. LE persone. E-book n 2 - Copyright Reserved WEB TECHNOLOGY Il web connette LE persone Indice «Il Web non si limita a collegare macchine, ma connette delle persone» Il Www, Client e Web Server pagina 3-4 - 5 CMS e template pagina 6-7-8 Tim Berners-Lee

Dettagli

PRESENTATO OGGI REPORTCALCIO 2015 : IL CALCIO TRA LE PRIME 10 INDUSTRIE ITALIANE

PRESENTATO OGGI REPORTCALCIO 2015 : IL CALCIO TRA LE PRIME 10 INDUSTRIE ITALIANE PRESENTATO OGGI REPORTCALCIO 2015 : IL CALCIO TRA LE PRIME 10 INDUSTRIE ITALIANE Il volume, edito dalla FIGC con la collaborazione di AREL e PwC, rappresenta la fotografia più aggiornata sullo stato del

Dettagli

Collegamento remoto vending machines by do-dots

Collegamento remoto vending machines by do-dots Collegamento remoto vending machines by do-dots Ultimo aggiornamento 23 marzo 2011 rev1 - Stesura iniziale 18/10/2010 rev2 - Approfondimenti 12/11/2010 rev3 Riduzione dei contenuti per una lettura generica

Dettagli

Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB

Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB Servizi di connessione Prodotti a supporto del business Per sfruttare al meglio una rete di ricarica per veicoli

Dettagli

What s App? S A L E S F O R C E A U T O M A T I O N

What s App? S A L E S F O R C E A U T O M A T I O N What s App? S A L E S F O R C E A U T O M A T I O N Disponibile su Scarica la versione Demo e avrai subito un idea delle sue infinite potenzialità. OFFLINE Shock - sales è stata creata per funzionare anche

Dettagli

SEARCH ITALY RESTAURANTS MADE IN ITALY

SEARCH ITALY RESTAURANTS MADE IN ITALY SEARCH ITALY RESTAURANTS MADE IN ITALY IDEA Applicazione per smartphone nata per essere una guida per tutte le persone, italiane e non, che si trovano all estero e vogliono mangiare cibo italiano. Nello

Dettagli

Meno rischi. Meno costi. Risultati migliori.

Meno rischi. Meno costi. Risultati migliori. Meno rischi. Meno costi. Risultati migliori. Servizi professionali per l approvvigionamento. Essere più informati. Prendere decisioni migliori. Supplier Management Service delle Società (ESMS) Qualifica

Dettagli

Progetto Terme in rete

Progetto Terme in rete Progetto Terme in rete L azienda proponente Nocable S.r.l. Sede Legale Piazza dei Martiri, 30 80121 Napoli NA Numero verde 800.913.284 Fax. 0827 1880190 www.nocable.it Info@nocable.it Iscrizione ROC I

Dettagli

Il primo software di e-mail marketing pensato per i rivenditori IL SOFTWARE INCONTRA IL POTERE DELLA NEWSLETTER

Il primo software di e-mail marketing pensato per i rivenditori IL SOFTWARE INCONTRA IL POTERE DELLA NEWSLETTER Il primo software di e-mail marketing pensato per i rivenditori IL SOFTWARE INCONTRA IL POTERE DELLA NEWSLETTER Il software Cos è Mailing-Report? Mailing-Report è una piattaforma tecnologica semplice,

Dettagli

U.P. COMUNALE TAVAGNACCO Calcio femminile di serie A

U.P. COMUNALE TAVAGNACCO Calcio femminile di serie A PROPOSTA ECONOMICA- FINANZIARIA Il piano marketing dell Unione Polisportiva Comunale Graphistudio Tavagnacco è stato pensato e strutturato sulla base delle stagioni precedentemente condotte, offre molteplici

Dettagli

L AZIENDA, LA FILOSOFIA, LA MISSION

L AZIENDA, LA FILOSOFIA, LA MISSION L AZIENDA, LA FILOSOFIA, LA MISSION Innobit, azienda con pluriennale esperienza nel settore IT, è specializzata nello sviluppo di software gestionali e servizi web per le piccole e medie imprese. Costituita

Dettagli

VM LiveScout, la più semplice e completa App gratuita per l analisi delle partite in tempo reale

VM LiveScout, la più semplice e completa App gratuita per l analisi delle partite in tempo reale , la più semplice e completa App gratuita per l analisi delle partite in tempo reale Raccogli i dati della partita direttamente allo stadio, al campo d allenamento o di fronte al televisore utilizzando

Dettagli

Servizio Monitoraggio Energia via Web. CEAM CWS32-H01 Professional Web Platform

Servizio Monitoraggio Energia via Web. CEAM CWS32-H01 Professional Web Platform Servizio Monitoraggio Energia via Web CEAM CWS32-H01 Professional Web Platform Cosa è CWS32-H01 Piattaforma Tecnologica Web Modulare Multifunzionale per il Monitoraggio, Telecontrollo Gestione Manutenzione,

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

tp 1 tourist portal 1 Introduzione... 2 2 Finalità e obiettivi del progetto... 2 3 I vantaggi offerti dal sistema... 4

tp 1 tourist portal 1 Introduzione... 2 2 Finalità e obiettivi del progetto... 2 3 I vantaggi offerti dal sistema... 4 Il distretto Turistico: un opportunità per turisti ed imprenditori. Destinazioni ed itinerari per l allungamento della stagione e un maggior utilizzo delle strutture ricettive. Jesolo, 13 febbraio 2006

Dettagli

Bet Analytics. www.bet-analytics.com. Founder: Antonino Marco Giardina

Bet Analytics. www.bet-analytics.com. Founder: Antonino Marco Giardina Bet Analytics www.bet-analytics.com One Line Pitch: Nuova forma di investimento alternativa basata sullo sport e non correlata all andamento dei mercati finanziari Settore: Alternative investment - Betting

Dettagli

OGGETTO: Offerta per l integrazione Contenuti Festival del Lavoro sito Cdlpa.it

OGGETTO: Offerta per l integrazione Contenuti Festival del Lavoro sito Cdlpa.it Palermo, 30/01/2015 Spettabile CDL PALERMO c.a. Consigliere Alessi OGGETTO: Offerta per l integrazione Contenuti Festival del Lavoro sito Cdlpa.it Siamo lieti di presentarvi, nell offerta in oggetto, la

Dettagli

CHI SIAMO SOFTWARE WEB. L Azienda. Siti statici e dinamici. e-commerce

CHI SIAMO SOFTWARE WEB. L Azienda. Siti statici e dinamici. e-commerce L Azienda CHI SIAMO FEBOSOFT viene fondata nel 2010 da un gruppo di giovani neolaureati, con l obiettivo di offrire ai propri clienti soluzioni innovative costruite sulla loro esperienza. In un mondo in

Dettagli

Summer Camp d Informatica 2014 RAGAZZE DIGITALI

Summer Camp d Informatica 2014 RAGAZZE DIGITALI Summer Camp d Informatica 2014 RAGAZZE DIGITALI LISBETH2014: rendiamo sicuri i nostri dispositivi La sicurezza informatica mediante software libero: 15 giornate di lavoro, 6 ore al giorno, 90 ore di creatività

Dettagli

NANO. Una piattaforma HW/SW per l automazione della forza vendita. Gianluca Gualtieri Ing.Salvatore Verzura

NANO. Una piattaforma HW/SW per l automazione della forza vendita. Gianluca Gualtieri Ing.Salvatore Verzura Una piattaforma HW/SW per l automazione della forza vendita Gianluca Gualtieri Ing.Salvatore Verzura NANO è una piattaforma HW/SW dedicata alle aziende che hanno l esigenza di rendere automatico il processo

Dettagli

Alive events & communication Srl è una società di organizzazione eventi, comunicazione e applicazioni mobile con sede a Milano.

Alive events & communication Srl è una società di organizzazione eventi, comunicazione e applicazioni mobile con sede a Milano. www.alive-events.it Creare e diffondere strumenti efficaci di comunicazione, offrire servizi innovativi, realizzare eventi unici e memorabili CHI SIAMO Alive events & communication Srl è una società di

Dettagli

Titolo. Verso il nuovo sito Istat: opportunità e innovazioni per potenziare l informazione sul web FORUM PA 2010. Maurizio Firmani Giulia Mottura

Titolo. Verso il nuovo sito Istat: opportunità e innovazioni per potenziare l informazione sul web FORUM PA 2010. Maurizio Firmani Giulia Mottura Titolo FORUM PA 2010 Verso il nuovo sito Istat: opportunità e innovazioni per potenziare l informazione sul web Maurizio Firmani Giulia Mottura Istat - Direzione centrale comunicazione ed editoria Il punto

Dettagli

Stagione estiva 2015

Stagione estiva 2015 Calcio a5 e calcio a7 Stagione estiva 2015 Tornei di calcio a5 e a7 maschili e femminili www.torneicalcetto.it www.torneicalcioa7.it www.torneicalciodonne.it 1 Cos è? Il circuito è un progetto amatoriale

Dettagli

VIRTUAL MAIL. Guida rapida di utilizzo

VIRTUAL MAIL. Guida rapida di utilizzo VIRTUAL MAIL Guida rapida di utilizzo Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SERVIZIO... 4 Requisiti di sistema... 4 3. PROFILO... 5 Menu Principale... 5 Pagina Iniziale... 5 Dati Personali... 6 4.

Dettagli

La piattaforma evolve e libera le vostre comunicazioni.

La piattaforma evolve e libera le vostre comunicazioni. VoIP Connect ora anche su Smartphone IPhone - IOS e Android Planetel Srl Via Boffalora, 4 24048 Treviolo (BG) http://www.planetel.it e-mail: info@planetel.it Ufficio Commerciale : Tel +39 035204070 - Servizio

Dettagli

SE LO TROVI PAGHI LA META

SE LO TROVI PAGHI LA META CesenaWebOutlet i negozi di Cesena a casa tua SE LO TROVI PAGHI LA META Marco Gobbi Matteo Fabbri IL MONDO DELLE VENDITE WEB E importante avere un Sito ecommerce in grado di accogliere i nuovi potenziali

Dettagli

Oggetto : preventivi sistema IRV per la LNP (Lega Nazionale Pallacanestro)

Oggetto : preventivi sistema IRV per la LNP (Lega Nazionale Pallacanestro) Oggetto : preventivi sistema IRV per la LNP (Lega Nazionale Pallacanestro) Il sistema IRV (Impianto Registrazione Video), versione completa, è un sistema creato allo scopo di abbattere i costi dei service

Dettagli

Il mercato italiano Open Source: domanda e offerta 1

Il mercato italiano Open Source: domanda e offerta 1 Il mercato italiano Open Source: domanda e offerta 1 Oltre il 12% delle aziende italiane usa soluzioni Open Source.(Istat 2007). Sarebbero molte di più se ci fosse una sufficiente diffusione della conoscenza

Dettagli

Soluzioni per l ecommerce integrando Joomla! e Magento

Soluzioni per l ecommerce integrando Joomla! e Magento Simone Bussoni Soluzioni per l ecommerce integrando Joomla! e Magento Joomla! CMS potente Estendibile Open Source Migliaia di estensioni Community molto attiva Perché non un altro CMS? Il Miglior CMS è

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 2 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web LE BASI INDEX 3 7 13 16 Come creare e gestire con semplicità un sito web Le fasi da seguire per costruire

Dettagli

responsive e-commerce mobile Spett.le Ordine Professionale Dott. Agronomi e Dott. Forestali di Salerno Alla c.a. Presidente Dott.

responsive e-commerce mobile Spett.le Ordine Professionale Dott. Agronomi e Dott. Forestali di Salerno Alla c.a. Presidente Dott. Spett.le Ordine Professionale Dott. Agronomi e Dott. Forestali di Salerno Alla c.a. Presidente Dott. Marcello Murino Castellammare di Stabia, 17 dicembre 2014 Egr. Dott. Murino, LM Network è un azienda

Dettagli

Progettazione e Sviluppo dell Applicazione Web Share Mobile per Dispositivi Mobili Multipiattaforma. Elaborato di Laurea di: Marco Stanzani

Progettazione e Sviluppo dell Applicazione Web Share Mobile per Dispositivi Mobili Multipiattaforma. Elaborato di Laurea di: Marco Stanzani UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Progettazione e Sviluppo dell Applicazione Web

Dettagli

Proposta di progetto IUM: FantaCappuccio

Proposta di progetto IUM: FantaCappuccio Proposta di progetto IUM: FantaCappuccio Gruppo I Delta Cappuccio : Atzori Riccardo, Collu Alberto, Giustino Matteo, Meloni Fabrizio. Descrizione dell applicazione Uno dei principali problemi per i possessori

Dettagli

IdeaImpresa 2011 3D E REALTÀ VIRTUALE l utilizzo proficuo di strumenti innovativi nell attività d impresa

IdeaImpresa 2011 3D E REALTÀ VIRTUALE l utilizzo proficuo di strumenti innovativi nell attività d impresa INFORMAZIONI GENERALI (spazio riservato agli uffici camerali) DATA DI RICEVIMENTO N. PROTOCOLLO MODULO DI DOMANDA FIRMATO SI NO DATI SQUADRA ISTITUTO Tecnico Industriale Magistri Cumacini con sede in Lazzago

Dettagli

Libera il tuo business UNIFIED COMMUNICATION CLOUD COMPUTING

Libera il tuo business UNIFIED COMMUNICATION CLOUD COMPUTING Libera il tuo business UNIFIED COMMUNICATION CLOUD COMPUTING 53% ottimizzazione dei costi di implementazione 48% risparmio sui costi di manutenzione 46% velocità di innovazione 30% costi adattabili in

Dettagli

La multidisciplinarità come opportunità per i giovani

La multidisciplinarità come opportunità per i giovani Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento del territorio La multidisciplinarità come opportunità per i giovani Luca Colombo Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI Multidisciplinarità come valore

Dettagli

Evoluzione dell applicazione mobile Travel Intoscana e realizzazione del sistema delle applicazioni territoriali

Evoluzione dell applicazione mobile Travel Intoscana e realizzazione del sistema delle applicazioni territoriali Evoluzione dell applicazione mobile Travel Intoscana e realizzazione del sistema delle applicazioni territoriali CIG: 6261506635 Specifiche tecniche Pagina 1 Sommario 1. Oggetto del servizio... 3 1.1 Contesto

Dettagli

2012 Extreme srl riproduzione riservata

2012 Extreme srl riproduzione riservata Web & Social Media: il BIG DATA* Le aziende devono gestire il BIG DATA perché è attraverso di esso che sviluppano relazioni con i clienti, riscontrano e gestiscono la customer satisfaction, studiano e

Dettagli

ITALIAONLINE La vostra web agency. Soluzioni di comunicazione digitale

ITALIAONLINE La vostra web agency. Soluzioni di comunicazione digitale ITALIAONLINE La vostra web agency Soluzioni di comunicazione digitale La company Dati Audiweb media primo semestre 2014 Properties Advertising sales agencies Web agency I due principali portali nazionali,

Dettagli

Presentazione FutureMobile. Sicurezza e Tracciabilità

Presentazione FutureMobile. Sicurezza e Tracciabilità Presentazione FutureMobile FutureMobile è un applicazione per Palmari industriali e/o Smartphone in grado di gestire, con semplicità e precisione, i dati che normalmente non vengono processti automaticamente

Dettagli

Semplifica la gestione di una forza lavoro globale

Semplifica la gestione di una forza lavoro globale Semplifica la gestione di una forza lavoro globale Cezanne HR è un azienda internazionale, che gestisce clienti in tutto il mondo. Per questo sappiamo quanto possa essere complicato gestire le Risorse

Dettagli

1 Contesto...3 2 La soluzione...4

1 Contesto...3 2 La soluzione...4 Indice 1 Contesto...3 2 La soluzione...4 2.1 CARATTERISTICHE FUNZIONALI... 5 2.2 PANNELLO DI AMMINISTRAZIONE... 9 2.3 TECNOLOGIA...11 2.4 ARCHITETTURA APPLICATIVA...12 businessup 2 di 12 1 Contesto Sempre

Dettagli

Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un nome, per non disperderci su tutta la terra»

Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un nome, per non disperderci su tutta la terra» Il sistema informativo sulle professioni: passato, presente e futuro. di SOLO GLI IGNORANTI SONO SICURI DI QUELLO CHE DICONO E DI QUESTO NE SONO CERTO Tim Berners-Lee. A lui si deve il World Wide Web (termine

Dettagli

Promozioni e servizi di Kaleidosms

Promozioni e servizi di Kaleidosms Listino prodotti CON INVIO EFFETTUATO DA OPERATORI KALEIDO *con contratto annuale e pagamento semestrale anticipato KLIENTIDB La Rubrica con i tuoi clienti. Crediti sms 0,00 + IVA al mese La soluzione

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO A PREMI. Vola in Brasile

REGOLAMENTO CONCORSO A PREMI. Vola in Brasile REGOLAMENTO CONCORSO A PREMI Vola in Brasile 1. SOGGETTO PROMOTORE H3G S.p.A. Via Leonardo da Vinci n. 1 20090 TREZZANO SUL NAVIGLIO (MI) Codice fiscale 02517580920/2001 Partita IVA 13378520152 (di seguito

Dettagli

Scheda tecnica SOSTENIAMOCI: INDAGINE STATISTICA SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE A.S. 2014-2015

Scheda tecnica SOSTENIAMOCI: INDAGINE STATISTICA SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE A.S. 2014-2015 1 Scheda tecnica SOSTENIAMOCI: INDAGINE STATISTICA SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE A.S. 2014-2015 1 Indice INFORMAZIONI GENERALI... 3 Soggetti coinvolti... 3 Il contributo dei soggetti coinvolti... 3 IL PROGETTO...

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA REALIZZAZIONE DI UN APP PER LA PRENOTAZIONE DELLE PRESTAZIONI SANITARIE E SERVIZI CONNESSI.

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA REALIZZAZIONE DI UN APP PER LA PRENOTAZIONE DELLE PRESTAZIONI SANITARIE E SERVIZI CONNESSI. Allegato 1) PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA REALIZZAZIONE DI UN APP PER LA PRENOTAZIONE DELLE PRESTAZIONI SANITARIE E SERVIZI CONNESSI Allegato tecnico Introduzione Si richiede di realizzare una

Dettagli

Ecco il nuovo software federale per la canoa fluviale

Ecco il nuovo software federale per la canoa fluviale tecnica di Franco Basso Ecco il nuovo software federale per la canoa fluviale Il programma realizzato per la canoa fluviale è stato fortemente voluto e prodotto in sinergia con la Federazione italiana

Dettagli

Il portale nasce in riuso del portale governativo dati.gov.it in cui vengono collegati quasi tutti i dataset OD rilasciati in Italia:

Il portale nasce in riuso del portale governativo dati.gov.it in cui vengono collegati quasi tutti i dataset OD rilasciati in Italia: IL PORTALE DATI.REGIONE.BASILICATA.IT Il portale nasce in riuso del portale governativo dati.gov.it in cui vengono collegati quasi tutti i dataset OD rilasciati in Italia: il giorno 24 Novembre viene rilasciata

Dettagli

Green Paper. E un prodotto All Partners

Green Paper. E un prodotto All Partners La soluzione alla dematerializzazione, alla gestione e all archiviazione elettronica intelligente della modulistica interna ed esterna nei flussi quotidiani di lavoro di una Azienda E un prodotto All Partners

Dettagli

risultati calcio in diretta

risultati calcio in diretta risultati calcio in diretta In Diretta : Serie A, Calcio, risultati in InDiretta.com - Risultati di calcio in diretta, classifiche in tempo reale, risultati e prossime partite di calcio, dettagli delle

Dettagli

ANNO SPORTIVO 2015/2016

ANNO SPORTIVO 2015/2016 ANNO SPORTIVO 2015/2016 Carissimi dirigenti, vi confermiamo che la piattaforma del tesseramento on line gestirà il nuovo servizio delle distinte di gioco da presentare in occasione di tutte le gare ufficiali

Dettagli

Elenco delle prestazioni Le offerte sono rivolte esclusivamente alle aziende.

Elenco delle prestazioni Le offerte sono rivolte esclusivamente alle aziende. Elenco delle prestazioni Le offerte sono rivolte esclusivamente alle aziende. Prestazioni dell adesione Manuale per i rivenditori online Sigillo di qualità e GaranziaTrusted Shops Sistema di raccolta delle

Dettagli

La velocità di un applicazione nativa unita alla condivisione dei dati in tempo reale via web

La velocità di un applicazione nativa unita alla condivisione dei dati in tempo reale via web BusinessLab easy management solution Non si contano più gli applicativi gestionali in commercio. L esperienza mostra, però, come nessun gestionale soddisfi perfettamente le esigenze dell azienda che lo

Dettagli

ambientale ai fini sia dell Annuario dei dati ambientali che ogni anno pubblichiamo, sia di eventuali altri utilizzi di questi indicatori di

ambientale ai fini sia dell Annuario dei dati ambientali che ogni anno pubblichiamo, sia di eventuali altri utilizzi di questi indicatori di COM-PA 8 novembre 2006 Sintesi dell intervento dell Ing. Gaetano Battistella Mi occupo di protezione dell ambiente e porterò una testimonianza in un campo parallelo, ma che ha sicuramente forti legami

Dettagli

L obiettivo di questo servizio, proposto agli espositori, è di poter disporre dei dati anagrafici dei visitatori rilevati presso il loro stand.

L obiettivo di questo servizio, proposto agli espositori, è di poter disporre dei dati anagrafici dei visitatori rilevati presso il loro stand. 1.SERVIZIO ECONTACT 1.1 Premessa L obiettivo di questo servizio, proposto agli espositori, è di poter disporre dei dati anagrafici dei visitatori rilevati presso il loro stand. A tale fine è importante

Dettagli

Accendi la tua passione. Campagna Abbonamenti 2011/2012

Accendi la tua passione. Campagna Abbonamenti 2011/2012 Accendi la tua passione Campagna Abbonamenti 2011/2012 DOVE: La Campagna Abbonamenti 2011/2012 si svolgerà presso gli uffici de I GIARDINI SOSPESI di FIM GROUP, in Via Giovanni Borghi (zona Stadio Franco

Dettagli

SiisSoft Studio Italia Soluzioni Informatiche

SiisSoft Studio Italia Soluzioni Informatiche SiisSoft Studio Italia Soluzioni Informatiche SOLUZIONI SU MISURA PER TUTTE LE AZIENDE La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente

Dettagli

PASS_Compagnia. per il mondo Danni LA TECNOLOGIA CHE ABILITA IL BUSINESS. Case study Reale Mutua Assicurazioni

PASS_Compagnia. per il mondo Danni LA TECNOLOGIA CHE ABILITA IL BUSINESS. Case study Reale Mutua Assicurazioni PASS_Compagnia per il mondo Danni LA TECNOLOGIA CHE ABILITA IL BUSINESS Case study Reale Mutua Assicurazioni Indice 1. PASS_COMPAGNIA PER IL MONDO DANNI... 3 1.1 Sommario... 3 1.2 Lo scenario... 4 1.3

Dettagli

Comunicare Emozionare Crescere

Comunicare Emozionare Crescere Comunicare Emozionare Crescere La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. J.M. Keynes Nati più di 10 anni fa come società di sviluppo software, ci siamo lasciati

Dettagli

INTRODUZIONE: ALL INCLUSIVE

INTRODUZIONE: ALL INCLUSIVE INTRODUZIONE: ALL INCLUSIVE è l insieme di servizi, strumenti e tecniche che rendono un sito web accessibile e ottimizzato per assicurare che venga rinvenuto nelle prime posizioni sui motori di ricerca.

Dettagli

ESPLORARE IL MONTE CUCCO CON SMARTPHONE E TABLET: QRPLACES E LA REALTÀ AUMENTATA

ESPLORARE IL MONTE CUCCO CON SMARTPHONE E TABLET: QRPLACES E LA REALTÀ AUMENTATA ESPLORARE IL MONTE CUCCO CON SMARTPHONE E TABLET: QRPLACES E LA REALTÀ AUMENTATA WIKITUDE E L ESPLORAZIONE DEL MONTE CUCCO La Realtà Aumentata e l esplorazione turistica Per realtà aumentata (in inglese

Dettagli

Manuale Fai da te. 1. Giochi quando e dove vuoi

Manuale Fai da te. 1. Giochi quando e dove vuoi Manuale Fai da te La formula fai da te ti permette di giocare The Target: Off Radar dove e quando vuoi e a basso costo! Un attività di gruppo non era mai stata così divertente... e così accessibile! Il

Dettagli

DOKITECH / MISSION COMPANY

DOKITECH / MISSION COMPANY ICT Consulting DOKITECH / MISSION COMPANY Dokitech si occupa di sistemi per l informatizzazione aziendale (Information Technology), a partire dalla progettazione dell infrastruttura di rete e dei cablaggi

Dettagli

idw INTELLIGENT DATA WAREHOUSE

idw INTELLIGENT DATA WAREHOUSE idw INTELLIGENT DATA WAREHOUSE NOTE CARATTERISTICHE Il modulo idw Amministrazione Finanza e Controllo si occupa di effettuare analisi sugli andamenti dell azienda. In questo caso sono reperite informazioni

Dettagli

Piccola guida pratica a. Piattaforma per l e- learning

Piccola guida pratica a. Piattaforma per l e- learning Piccola guida pratica a Piattaforma per l e- learning Aggiornata al 30/06/2014 1 Sommario Prima di iniziare.... 3 Verifica del browser e aggiornamento... 3 Come segnalare eventuali problemi.... 4 A chi

Dettagli

Homebrewing Manager Ver 1.1 Maggio 2013 Powered by BiloGe

Homebrewing Manager Ver 1.1 Maggio 2013 Powered by BiloGe Homebrewing Manager Ver 1.1 Maggio 2013 Powered by BiloGe Cosa è BrewOnline? E' uno strumento gratuito per l'hobby dell'home brewing Proprio così, BrewOnline ti offre tutto quello che ti serve, per avere

Dettagli

Event121 Piattaforma web & mobile per Eventi e Fiere. SEMPLICE. POTENTE. AFFIDABILE.

Event121 Piattaforma web & mobile per Eventi e Fiere. SEMPLICE. POTENTE. AFFIDABILE. Event121 Dai voce ai tuoi eventi! Event121 è una piattaforma versatile, potente e affidabile, fruibile tramite web e mobile device, progettata per eventi come fiere, expo, congressi, meeting, riunioni

Dettagli

NUVOLA CHE COS È NUVOLA? NON CAMBIARE IL TUO METODO DI LAVORO, NOI CAMBIAMO PER TE!

NUVOLA CHE COS È NUVOLA? NON CAMBIARE IL TUO METODO DI LAVORO, NOI CAMBIAMO PER TE! NUVOLA CHE COS È NUVOLA? La vita scolastica ha subito profondi cambiamenti negli ultimi anni: la corsa verso la dematerializzazione è spesso una strada in salita. Per questo bisogna affidarsi a professionisti

Dettagli

L Hotspot che Parla Ai Tuoi Clienti. FacileWifi.it

L Hotspot che Parla Ai Tuoi Clienti. FacileWifi.it L Hotspot che Parla Ai Tuoi Clienti FacileWifi.it IL PRODOTTO Il Facile Wifi è un sistema di autenticazione ad internet per reti wireless (HotSpot) e cablate ideato per unire la massima praticità di utilizzo

Dettagli

SPERIMENTAZIONE APP per SONDAGGI IN REAL- TIME SULLA CITTA

SPERIMENTAZIONE APP per SONDAGGI IN REAL- TIME SULLA CITTA AVVISO SPERIMENTAZIONE APP per SONDAGGI IN REAL- TIME SULLA CITTA Il Comune di Firenze, per favorire la trasparenza, il dialogo e la partecipazione dei cittadini intende sperimentare nuove forme di contatto

Dettagli

REGOLAMENTO MASTER LEAGUE

REGOLAMENTO MASTER LEAGUE REGOLAMENTO MASTER LEAGUE DURATA Il concorso si svolgerà a partire dal giorno 8 Agosto 2015 - data di inizio delle iscrizioni- e terminerà entro la settimana successiva della 38 giornata del Campionato

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE FACOLTÀ DI SCIENZE E TECNOLOGIE Corso di Laurea In Informatica

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE FACOLTÀ DI SCIENZE E TECNOLOGIE Corso di Laurea In Informatica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE FACOLTÀ DI SCIENZE E TECNOLOGIE Corso di Laurea In Informatica Sviluppo di un'applicazione Android per i servizi studenti Relatore Chiar.mo Prof. Raffaele MONTELLA

Dettagli

WebEvents. Gestisci e comunica con i partecipanti comodamente seduto a casa tua o dal tuo ufficio.

WebEvents. Gestisci e comunica con i partecipanti comodamente seduto a casa tua o dal tuo ufficio. Gestisci e comunica con i partecipanti comodamente seduto a casa tua o dal tuo ufficio. Controllo totale sul calendario degli eventi creati. Possibilità di inserire e modificare le scadenze. Uno strumento

Dettagli

Progetto INPS Open Data

Progetto INPS Open Data Progetto INPS Open Data Settembre 2013 Open Data API Application Programming Interface 10 maggio 2011 pag. 1 Il progetto INPS Open Data ha risposto all esigenza di fornire ai cittadini i dati dell Istituto

Dettagli

INDICE. 1. La Carta dei Servizi 2. Orakom 3. I principi 4. L impegno 5. Qualità 6. Gestione reclami 7. Contatti 8. Servizi

INDICE. 1. La Carta dei Servizi 2. Orakom 3. I principi 4. L impegno 5. Qualità 6. Gestione reclami 7. Contatti 8. Servizi ORAKOM SRL CARTA DEI SERVIZI aggiornamento novembre 2011 INDICE 1. La Carta dei Servizi 2. Orakom 3. I principi 4. L impegno 5. Qualità 6. Gestione reclami 7. Contatti 8. Servizi 1 La Carta dei Servizi

Dettagli

Introduzione. Descrizione. FRITZ!APP Fon

Introduzione. Descrizione. FRITZ!APP Fon FRITZ!App 1 Introduzione In questa mini-guida presenteremo una carrellata delle FRITZ!App, le applicazioni per smartphone e tablet sviluppate da AVM. Con le FRITZ!App i principali servizi di Telefonia,

Dettagli

LA TUA CITTA A PORTATA DÌ CLICK. www.mycityweb.info

LA TUA CITTA A PORTATA DÌ CLICK. www.mycityweb.info LA TUA CITTA A PORTATA DÌ CLICK www.mycityweb.info Giulia si trova a Milano per un appuntamento di lavoro, le servono un paio di scarpe rosse e non sa in quale negozio trovarle. Allora decide di affidarsi

Dettagli

Consorzio Sportivo di Bologna e Provincia

Consorzio Sportivo di Bologna e Provincia Consorzio Sportivo di Bologna e Provincia 19 SQUADRE 180 SQUADRE GIOVANILI 5.000 TESSERATI 10.000 SPETTATORI DI MEDIA OGNI SETTIMANA 600.000 SPETTATORI ALL ANNO PRESENZA NEI PRINCIPALI IMPIANTI DEL TERRITORIO

Dettagli

Non soltanto una visione, ma un modo di progettare il futuro. Luigi d Oriano Amministratore Unico

Non soltanto una visione, ma un modo di progettare il futuro. Luigi d Oriano Amministratore Unico 1 Non soltanto una visione, ma un modo di progettare il futuro Luigi d Oriano Amministratore Unico 2 Progettiamo innovazioni Passione, esperienza, intuizione, innovazione. La presenza di lavoratori altamente

Dettagli

Web & Social Big Data Monitoring and Analysis. www.web-live.it

Web & Social Big Data Monitoring and Analysis. www.web-live.it Web & Social Big Data Monitoring and Analysis www.web-live.it 1 Ascolto e analisi del web e dei social Le 7 buone ragioni 1. Valutare e misurare l efficacia della propria comunicazione 2. Scoprire le tendenze

Dettagli

5 PASSI NEL WiFi Free

5 PASSI NEL WiFi Free 5 PASSI NEL WiFi Free Innanzitutto voglio complimentarmi con Voi per aver scelto di acquisire le informazioni che ho deciso di condividere gratuitamente in questa piccola GUIDA Pdf. Complimenti anche per

Dettagli

1. Orientamento al prodotto 2. Orientamento alle vendite 3. Orientamento al mercato 4. Orientamento al marketing

1. Orientamento al prodotto 2. Orientamento alle vendite 3. Orientamento al mercato 4. Orientamento al marketing L ATTIVITA COMMERCIALE DELL AZIENDA: MARKETING Attività e processi mediante i quali l azienda è presente sul mercato reale su cui colloca i propri prodotti. Solitamente il marketing segue un preciso percorso,

Dettagli

What you dream, is what you get.

What you dream, is what you get. What you dream, is what you get. mission MWWG si propone come punto di riferimento nella graduale costruzione di una immagine aziendale all'avanguardia. Guidiamo il cliente passo dopo passo nella creazione

Dettagli

1. Arduino va di moda.

1. Arduino va di moda. 1. Arduino va di moda. Arduino è una piattaforma hardware open source programmabile, interamente realizzata in Italia, che permette la prototipazione rapida e l'apprendimento veloce dei principi fondamentali

Dettagli

OmniAccessSuite. Plug-Ins. Ver. 1.3

OmniAccessSuite. Plug-Ins. Ver. 1.3 OmniAccessSuite Plug-Ins Ver. 1.3 Descrizione Prodotto e Plug-Ins OmniAccessSuite OmniAccessSuite rappresenta la soluzione innovativa e modulare per il controllo degli accessi. Il prodotto, sviluppato

Dettagli

Software Servizi Progetti. per la Pubblica Amministrazione e le Aziende

Software Servizi Progetti. per la Pubblica Amministrazione e le Aziende Software Servizi Progetti per la Pubblica Amministrazione e le Aziende SOLUZIONI AD ELEVATO VALORE AGGIUNTO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E LE AZIENDE Maggioli Informatica unitamente ai suoi marchi Cedaf,

Dettagli