Essenze germ icide m aggiori o.e. origano di spagna santoreggia (satureia montana) cannella di ceylon (cinnamomum zeylanicum) timo (thymus vulgaris)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Essenze germ icide m aggiori o.e. origano di spagna santoreggia (satureia montana) cannella di ceylon (cinnamomum zeylanicum) timo (thymus vulgaris)"

Transcript

1 Olio Essenziale Gli oli essenziali si definiscono i principi odoriferi contenuti nei vegetali. Sono miscugli aromatici di sostanze organiche diverse (alcoli, aldeidi, chetoni, acidi, esteri, eteri, terpeni ecc) ottenuti per distillazione in corrente di vapore o per spremitura, da materiale vegetale, di un unico genere o specie botanica di cui possiedono le caratteristiche organolettiche (sapore e odore) e portano generalmente il nome. Si differenziano dagli oli vegetali e dai grassi perché volatili, per la composizione chimica e per le caratteriche fisiche. In passato i derivati odorosi delle piante aromatiche venivano designati con nomi diversi come aromi, olii eterei, essenze. La farmacopea francese nel 1972 ha uniformato la nomenclatura introducendo il termine di olio essenziale. Caratteristiche chimico fisiche degli oli essenziali: liquidi a temperatura ordinaria nella maggior parte dei casi volatili di consistenza oleosa più o meno fluidi odore aromatico incolori ma sovente colorati (rosso, il benzoino; blu, la camomilla; verde, l assenzio; giallo, il limone ecc) sono poco solubili in acqua, alla quale trasmettono il loro aroma perché lievemente idrofili risultano solubili in alcool, etere e cloroformio, nella maggior parte dei solventi organici, nei lipidi. Gli oli essenziali destinati ad uso terapeutico vengono estratti con due procedimenti: estrazione per distillazione in corrente di vapore: consente di distillare ad una temperatura più bassa di quella dell ebollizione dell acqua (mentre essi hanno un punto di ebollizione superiore a quello dell acqua) mentre hanno una certa facilità a volatilizzare a temperature inferiori, quindi si lasciano facilmente trascinare dal vapor d acqua nel corso del processo di estrazione. Tra le sostanze che vengono distillate con questo procedimento oltre agli oli essenziali vi sono alcuni alcaloidi La distillazione in corrente di vapore viene utilizzata per la maggior parte delle piante aromatiche. Generalmente le piante aromatiche si distillano allo stato fresco perché una loro conservazione, protratta anche per poche ore può innescare processi di fermentazione capaci di distruggere in parte l essenza o di alterarne irrimediabilmente la fragranza del profumo. Prima della distillazione il materiale deve essere manipolato efficacemente per ottenere il massimo rendimento durante il processo di estrazione.

2 Le droghe nelle quali gli oli essenziali sono contenuti in tasche o canali secretori ( i frutti delle apiaceae) vanno contuse finemente così da facilitare il processo di diffusione dell olio essenziale e distillare subito per evitare trasformazioni secondarie e una perdita del prodotto. Se, al contrario, l olio essenziale è presente nei peli ghiandolari superficiali come nella lavanda, nella menta, nella salvia le rese più elevate si ottengono distillando la droga integra. Gli oli essenziali ottenuti per distillazione in corrente di vapore, non sono identici alle sostanze aromatiche presenti nelle piante, ma risultano più o meno modificati, si formano così nuove molecole a partire dai precursori per ciclizzazione, polimerizzazione, ossidazione, per ossidazione. Estrazione per spremitura: questa tecnica è solitamente riservata per quelle droghe aromatiche che contengono gli oli essenziali in cellule superficiali e in grande quantità come i frutti del genere citrus (limone, mandarino, arancio, bergamotto). Le essenze di questi frutti sono facilmente perossidabili da non sopportare una estrazione a caldo. La spremitura viene effettuata ponendo le scorze del frutto fresco in sacchetti di crine, quindi sottoposto a forte pressione in particolari torchi a mano oppure idraulici, l azione meccanica che conseguie alla pressione provoca la rottura degli otricoli e delle cellule oleifere e la fuoriuscita dell o.e. che, viene quindi raccolto. La costituzione chimica degli o.e. è molto complessa tuttavia è possibile riunire i loro componenti in alcuni gruppi fondamentali: idrocarburi terpenici idrocarburi sesquiterpenici idrocarburi di terpenici azuleni alcoli aldeidi chetoni fenoli, eteri esteri acidi organici perossidi derivati solfocianici e solforati la composizione chimica degli o.e. è variabile entro limiti abbastanza ampi per influenza di numerosi parametri, tra i quali principalmente: fattori ecologici ed ambientali (luce, acqua, composizione del terreno, latitudine) fattori genetici è noto infatti che tra gli individui vegetali appartenenti alla stessa specie è sempre possibile evidenziare una variabilità nei caratteri morfologici e biochimici. l esistenza di varietà chimiche nell ambito della stessa specie è ben documentata per numerosi vegetali. Per es. in francia, il thymus vulgaris è presente in sei chemiotipi : a timolo, a linaiolo, a terpinolo, a thuyanolo, a gerianolo, a corvacrolo. Il finocchio dolce può presentarsi a anetolo, a estrapolo.

3 Questa osservazione è molto importante perché impone un controllo molto rigido sulla materia prima, per rendere disponibile per la cura un prodotto omogeneo. Classificazione degli o.e. secondo Charabot e Dupont, secondo il costituente chimico contenuto in concentrazione maggiore: idrocarburi terpenici e sesquiterpenici (o.e. di trementina, ginepro, limone) Alcali ( o.e. di coriandolo, legno, rosa, geranio, Palmarosa, legno di sandalo) Esteri ed alcoli (o.e. di lavanda, menta) Aldeidi (o.e. di cannella, lemongrass) Chetoni (o.e. di carvi, salvia, tuya) Fenoli (o.e. di timo, santoreggia, origano di spagna, garofano) Eteri (o.e. di anice verde, finocchio, niouli, cajeput) Composti solforati ( o.e. di aglio) Alcoli (o.e. di geranio, sandalo, coriandolo) Aldeidi e fenoli (o.e. di cannella di Cylon) Perossidi (o.e. di chenopodio) Oli essenziali purificati L olio essenziale naturale e totale si rivela quasi sempre più attivo del suo costituente principale ed è in grado di agire sull organismo con un azione biologica più globale ed equilibrata La deterpenazione: consiste nel separare dagli o.e. gli idrocarburi monoterpenici, poco solubili in acqua ed irritanti per la pelle, dai costituenti sesquiterpenici e dai composti ossigenati (fenoli, alcoli, aldeidi, chetoni ecc) l olio essenziale deterpenato è più stabile, ha attivato il proprio potere battericida, è più solubile in acqua e nell alcool a basso titolo, è privo di potere irritante per le vie respiratorie, per gli occhi e per le mucose in genere, si conservano con minore facilità. L attività battericida degli oli essenziali viene esaltata attraverso alcune tecniche come ad es. l azione dell ozono (perossidazione) che però modificano la costituzione originale dell o.e., infatti in ambiente ionizzato i doppi legami dei composti terpenici sommano ossigeno formando dei perossidi, ad azione battericida perché capaci di liberare ossigeno allo stato nascente che ossida il protoplasma vivente Nelle piante aromatiche gli o.e. sono presenti nelle parti verdi del vegetale. essi sono prodotti nel citoplasma da cellule specializzate, legate agli organi secretori della pianta: i peli ghiandolari nelle asteraceae e laminacaea, le tasche secretici nelle mirtacea, i canali secretori nelle conifere e nelle apiacaea. Gli oli essenziali si trovano localizzati nei fiori (lavanda, arancio), nelle foglie (salvia, menta, assenzio), nella corteccia (cannella), nel legno (sandalo,cedro), nelle radici (angelica, sassafrasso), nei rizomi (calamo), nei frutti (bergamotto, limone, anice, ) Gli oli e. sono presenti in tutte le piante anche se in quantità molto diversa.

4 Ipotesi sulla funzione degli o.e. nella fisiologia delle piante: rappresenterebbero prodotti di rifiuto del metabolismo vegetale. disperdendosi nell aria avrebbero l azione di attirare gli insetti favorendo l impollinazione incrociata tra le specie. Ruolo nutritivo (ponendo le piante aromatiche al buio perdono completamente i loro principi odorosi, che sarebbero utilizzati al posto dei composti prodotti durante la fotosintesi. Le famiglie botaniche più importanti per i loro contenuto in o.e. sono: le asteraceae, laminaea, lauraceae, mirtaceae, apiaceae, lauraceae, araceae, rutaceae, liliaceae, magnolaceae, cupressaceae, pinaceae, Aromaterapia per via esterna: bagni, frizioni, massaggi Aromaterapia per via interna: assorbimento per via respiratoria, rettale, digestiva Eliminazione degli o.e.: allo stato naturale dopo trasformazione a livello intestinale o epatico i principali emuntori sono: vie respiratorie Apparato urinario Occasionalmente via rettale Saliva Lacrime Latte Sudore L eliminazione per via renale si ha attraverso tre principali meccanismi: glicuroconiugazione Glicoconiugaione Sulfoconiugazione gli ili essenziali vengono studiati con la gascromatografia e la cromatografia su strato sottile sono sostanze altamente attive, presenti nelle piante da cui sono estratti, per ottenere un chilo di o.e. si impiegano centinaia di chili di piante. Sono sostanze da prendere in piccole dosi e sotto controllo medico Raramente sono somministrati puri, più spesso in soluzioni (alcoliche, oleose, glicerinate) Fenomeni di intolleranza dovuti al sapore e al maggiore o minore grado di tolleranza gastrica (inclusione in polveri inerti, in capsule)

5 Essenze germ icide m aggiori o.e. origano di spagna santoreggia (satureia montana) cannella di ceylon (cinnamomum zeylanicum) timo (thymus vulgaris) garofano (eugenia caryophylata) Essenze germ icide m edie o.e. pino (pinus silvestris) cajeput (melaleuca leucadendron) eucalipto (eucalyptus globosus) lavanda ( lavandula officinalis) mirto (myrtus communis) geranio rosato (pelargonium graucolens) petit grain (citrus ausantium) estragone (artemisia graculeus) serpillo (thymus serpyllum) niaouli (melaleuca veridiflora)

Relatore: Prof. ssa Rosa Meli. mercoledì 27 aprile 2011

Relatore: Prof. ssa Rosa Meli. mercoledì 27 aprile 2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTÀ DI FARMACIA CORSO DI LAUREA SCIENZE ERBORISTICHE Giovanna Beffumo Oli essenziali in fitoterapia: Azione antinfiammatoria, spasmolitica e carminativa Relatore:

Dettagli

Oli essenziali come integratori alimentari

Oli essenziali come integratori alimentari Oli essenziali come integratori alimentari LA NUOVA FRONTIERA DI COSA SONO GLI INTEGRATORI ALIMENTARI SERVONO DAVVERO? COME POSSIAMO FARE PER DIFENDERCI DA PUBBLICITA' INGANNEVOLI di Marta Barboni INNANZITUTTO

Dettagli

PIANTE OFFICINALI. Aromatiche e Medicinali.

PIANTE OFFICINALI. Aromatiche e Medicinali. PIANTE OFFICINALI. Aromatiche e Medicinali. Prefazione pag. 4 Indice 7 Introduzione 22 Parte generale 25 Cap. 1 Piante officinali 1.1 aspetti generali 27 1.2 classificazioni delle piante officinali 27

Dettagli

NONSOLOPROFUMI BY FRASI LISTINO PREZZI OLI ESSENZIALI

NONSOLOPROFUMI BY FRASI LISTINO PREZZI OLI ESSENZIALI BY FRASI LISTINO PREZZI OLI ESSENZIALI Pag. 2 Indicazioni generali Puri oli essenziali naturali, estratti a corrente di vapore o per spremitura a freddo. L altissima qualità e l accurata selezione, li

Dettagli

NONSOLOPROFUMI BY FRASI LISTINO PREZZI OLI ESSENZIALI

NONSOLOPROFUMI BY FRASI LISTINO PREZZI OLI ESSENZIALI BY FRASI LISTINO PREZZI OLI ESSENZIALI Pag. 2 Indicazioni generali Puri oli essenziali naturali, estratti a corrente di vapore o per spremitura a freddo. L altissima qualità e l accurata selezione, li

Dettagli

N frag. Effetti Colori Composizione

N frag. Effetti Colori Composizione N frag. Effetti Colori Composizione» A175205009 pulito, rigenerante blu rosso bianco arancia, legno di rosa, giallo verde lavenda, menta piperita, cardamomo» A175205010 energetico, motivante, blu scuro

Dettagli

CHE COSA SARANNO MAI QUESTI OLI ESSENZIALI?

CHE COSA SARANNO MAI QUESTI OLI ESSENZIALI? CHE COSA SARANNO MAI QUESTI OLI ESSENZIALI? Con il termine di essenze o di oli essenziali noi definiamo i principi odoriferi contenuti in diversi vegetali. Gli oli essenziali sono costituiti da miscele

Dettagli

CHIMICA ORGANICA. Gli esteri

CHIMICA ORGANICA. Gli esteri 1 E8-ESTERI CHIMICA RGANICA ESTERI Formula generale R C R' Desinenza -ato Gli esteri I composti organici di questa classe presentano una struttura che deriva da quella degli acidi carbossilici in cui,

Dettagli

CAFFE' AROMANTICA MILD

CAFFE' AROMANTICA MILD LISTA PRODOTTI CAFFE' AROMANTICA Miscela da noi selezionata in una piccola torrefazione per avere un caffè dal gusto personale, intenso e corposo. Il retrogusto è piacevole e persistente senza risultare

Dettagli

Si parla di tannino nativo riferendosi a quello dell'uva e di tannino neoformato in riferimento a quello del vino.

Si parla di tannino nativo riferendosi a quello dell'uva e di tannino neoformato in riferimento a quello del vino. I tannini sono composti fenolici presenti in diverse piante di interesse alimentare, abbondanti nel tè, nel caffè, nel cacao, nel vino, nei mirtilli, ecc sono meno rappresentati nei cereali. I tannini

Dettagli

Sostanze organiche complesse molto diffuse nel regno vegetale, derivanti dalla combinazione di uno zucchero con una molecola non zuccherina (aglicone

Sostanze organiche complesse molto diffuse nel regno vegetale, derivanti dalla combinazione di uno zucchero con una molecola non zuccherina (aglicone Sostanze organiche complesse molto diffuse nel regno vegetale, derivanti dalla combinazione di uno zucchero con una molecola non zuccherina (aglicone o genina). La parte glucidica influenza la solubilità,

Dettagli

LISTINO PREZZI Produzione artigianale e vendita. PRODOTTI FRESCHI, BIO-ECOLOGICI e 100% NATURALI

LISTINO PREZZI Produzione artigianale e vendita. PRODOTTI FRESCHI, BIO-ECOLOGICI e 100% NATURALI ROSA SELVATICA Rimedi Erboristici e Cosmesi LISTINO PREZZI 2017 Produzione artigianale e vendita PRODOTTI FRESCHI, BIO-ECOLOGICI e 100% NATURALI Per contattarci : Azienda Agricola Rosa Selvatica, Via Dei

Dettagli

DISTILLAZIONE IN CORRENTE DI VAPORE a cura della classe IIEC

DISTILLAZIONE IN CORRENTE DI VAPORE a cura della classe IIEC DISTILLAZIONE IN CORRENTE DI VAPORE a cura della classe IIEC La distillazione Tecnica che consente la separazione di una miscela di liquidi sfruttando le loro diverse tensioni di vapore. Tensione di vapore:pressione

Dettagli

Scienza delle Piante Medicinali. Etnobotanica Fitochimica Farmacognosia Fitoterapia

Scienza delle Piante Medicinali. Etnobotanica Fitochimica Farmacognosia Fitoterapia Scienza delle Piante Medicinali Etnobotanica Fitochimica Farmacognosia Fitoterapia farmaco droga farmaco droga NATURALE Si ottengono dal regno vegetale, animale e minerale ARTIFICIALE o SINTETICA

Dettagli

I COSMETICI DI VENERE

I COSMETICI DI VENERE 1 2 I Cosmetici di Venere Prima Edizione 2012 Tutti i Diritti Riservati by Maria Nocchiero e Grazia Rando Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook Nessuna parte di questo libro può essere copiata

Dettagli

L olio essenziale di cannella per il monitoraggio degli insetti dannosi in post-raccolta

L olio essenziale di cannella per il monitoraggio degli insetti dannosi in post-raccolta L olio essenziale di cannella per il monitoraggio degli insetti dannosi in post-raccolta B. Conti 1, J.Girardi 1, R. Bocchino 1, F. Cosci 1, G. Flamini 2, R. Ascrizzi 2, P. Giannotti 1, S. Bedini 1 1 Dipartimento

Dettagli

ROSA SELVATICA. Azienda Agricola e Laboratorio Cosmetico delle Dott.sse Biologhe Ferrari. La Natura offre i suoi COSMETICI migliori a chi

ROSA SELVATICA. Azienda Agricola e Laboratorio Cosmetico delle Dott.sse Biologhe Ferrari. La Natura offre i suoi COSMETICI migliori a chi ROSA SELVATICA Azienda Agricola e Laboratorio Cosmetico delle Dott.sse Biologhe Ferrari La Natura offre i suoi COSMETICI migliori a chi li sa apprezzare Produzione artigianale e vendita COSMETICI FRESCHI,

Dettagli

M.Melegari P.aromat. e o.e.- Pieve 2006

M.Melegari P.aromat. e o.e.- Pieve 2006 Dalle aromatiche tanti utilizzi... aromadiffusione...aromatizzazione...aromaterapia aroma(to)terapia... Le loro caratteristiche e proprietà (sia tradizionali che attuali) dipendono esclusivamente dalla

Dettagli

Introduzione agli oli essenziali ed al loro utilizzo per i problemi respiratori. Marco Valussi

Introduzione agli oli essenziali ed al loro utilizzo per i problemi respiratori. Marco Valussi Introduzione agli oli essenziali ed al loro utilizzo per i problemi respiratori Marco Valussi www.officinalessinia.it Oli essenziali Definizione chimica: miscela complessa di composti organici dominata

Dettagli

PROGETTO DI RICERCA. Proponente: Francesca Perri

PROGETTO DI RICERCA. Proponente: Francesca Perri PRGETT DI RICERCA Nuovi sistemi e nuove metodologie per l ottenimento e la caratterizzazione di estratti aromatici derivanti da vegetali destinati all alimentazione umana. Il Direttore del Dipartimento

Dettagli

OLIO VERGINE D OLIVA. Le sostanze fenoliche. Punti fondamentali legati all'ottenimento di un prodotto di alta qualità sono i seguenti:

OLIO VERGINE D OLIVA. Le sostanze fenoliche. Punti fondamentali legati all'ottenimento di un prodotto di alta qualità sono i seguenti: ASSESSORATO REGIONALE AGRICOLTURA E FORESTE DISTRETTO ETNA Giuseppe Pennino Unità Operativa 44 - Catania OLIO VERGINE D OLIVA L influenza della tecnologia di lavorazione delle olive sulle caratteristiche

Dettagli

PROFUMI CORPO 125 ML

PROFUMI CORPO 125 ML PROFUMI CORPO 125 ML PROFUMI CORPO 125 ML BAGNO DOCCIA AREA OLFATTIVA: AGRUMATA FIORITA SAPONE LIQUIDO AREA OLFATTIVA: ORIENTALE GOURMAND BERGAMOTTO ARANCIA LIMONE NOTE AGRUMATE FIORE DI CORALLO ROSA PEONIA

Dettagli

I DOCCIA SCHIUMA Eco Biologici Certificati agli oli essenziali

I DOCCIA SCHIUMA Eco Biologici Certificati agli oli essenziali I DOCCIA SCHIUMA Eco Biologici Certificati agli oli essenziali Totalmente privi di profumi di sintesi, i Doccia Schiuma L Amande Eco Bio sono certificati biologici. Detergono dolcemente ogni tipo di pelle,

Dettagli

Le Quattro Funzioni principali di eliminazione nel rene: I -Ultrafiltrazione (capsula di Bowman) II -Diffusione (riassorbimento) III -Secrezione per:

Le Quattro Funzioni principali di eliminazione nel rene: I -Ultrafiltrazione (capsula di Bowman) II -Diffusione (riassorbimento) III -Secrezione per: Escrezione I Farmaci previa o meno biotrasformazione (metabolismo) possono essere escreti dal rene (urine), dal fegato e intestino (bile e feci), dal polmone (aria espirata), ma anche col latte materno,

Dettagli

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA

PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA ISIS C. Facchinetti Sede: via Azimonti, 5-21053 Castellanza Tel. 0331 635718 fax 0331 679586 info@isisfacchinetti.gov.it Rev. 1.1 del 26/07/17 https://isisfacchinetti.gov.it CHIMICA ORGANICA PIANO DELLE

Dettagli

Indice. Prefazione... XVII. Ringraziamenti... XXI. Introduzione... XXIII

Indice. Prefazione... XVII. Ringraziamenti... XXI. Introduzione... XXIII Indice Prefazione... XVII Ringraziamenti... XXI Introduzione... XXIII PARTE PRIMA PARTE GENERALE Capitolo 1 Cenni storici sull aromaterapia... 3 1.1. La preistoria delle piante aromatiche... 5 1.2. Storia

Dettagli

SCHEDA TECNICA profumi

SCHEDA TECNICA profumi N F.glia di appartnenza Piramide Olfattiva SCHEDA TECNICA profumi 1 Floreale to, rosa, tuberosa, muschio 2 Floreale speziato ylang-ylang,, gelsomino, incenso, cioccolato 3 Floreale aldeidico rosa, gelsomino,

Dettagli

Alcoli, fenoli ed eteri

Alcoli, fenoli ed eteri Alcoli, fenoli ed eteri Alcoli e fenoli Alcoli: gruppo ossidrilico legato ad un carbonio saturo Fenoli: gruppo ossidrilico legato ad un anello aromatico Metanolo Sintesi industriale Tossico per l uomo

Dettagli

La produzione della grappa (bevanda spiritosa) Muggia, 24 settembre 2018

La produzione della grappa (bevanda spiritosa) Muggia, 24 settembre 2018 La produzione della grappa (bevanda spiritosa) Muggia, 24 settembre 2018 Cos è la grappa? E il prodotto della distillazione delle vinacce fermentate risultanti dalla vinificazione delle uve Le vinacce

Dettagli

Biologia vegetale-farmacognosia. Modulo di Biologia vegetale

Biologia vegetale-farmacognosia. Modulo di Biologia vegetale CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Esame integrato di Biologia vegetale-farmacognosia Modulo di Biologia vegetale ORE 21; CREDITI 3 Orario delle lezioni: Lun 9-13 Mer 11-13

Dettagli

Funzione Caratteristiche e vantaggi Semaforo biodizionario.it

Funzione Caratteristiche e vantaggi Semaforo biodizionario.it SAPONETTA ARGILLA ZEFIRO Sodium hydroxide Agente tampone / denaturante Bentonite Cymbopogon schoenanthus oil Assorbente / stabilizzante emulsioni / viscosizzante Tonificante/coprente Olio volatile ottenuto

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE Franco Bottalo

CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE Franco Bottalo CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE Franco Bottalo Scopo generale della formazione è di fornire tutti gli strumenti necessari per un uso degli OE nella visione alchemica taoista secondo i principi della Medicina

Dettagli

I PROTIDI ASPETTI GENERALI

I PROTIDI ASPETTI GENERALI I PROTIDI ASPETTI GENERALI I PROTIDI O PROTEINE SONO SOSTANZE ORGANICHE AZOTATE, DI STRUTTURA MOLTO COMPLESSA, PRESENTI IN OGNI FORMA DI VITA. LE PROTEINE SONO COMPOSTI QUATERNARI, OSSIA SONO FORMATE DA

Dettagli

Alcoli, fenoli ed eteri

Alcoli, fenoli ed eteri Alcoli, fenoli ed eteri Alcoli e fenoli Alcoli: gruppo ossidrilico legato ad un carbonio saturo Fenoli: gruppo ossidrilico legato ad un anello aromatico Metanolo Sintesi industriale Tossico per l uomo

Dettagli

Università Degli Studi di Cagliari Facoltà Farmacia Corso di laurea in Tossicologia. Corso di Analisi Chimico-Tossicologica.

Università Degli Studi di Cagliari Facoltà Farmacia Corso di laurea in Tossicologia. Corso di Analisi Chimico-Tossicologica. Università Degli Studi di Cagliari Facoltà Farmacia Corso di laurea in Tossicologia Corso di Analisi Chimico-Tossicologica Distillazione La distillazione La distillazione consiste nel vaporizzare un liquido

Dettagli

PREZZO PUBBLICO CONS.

PREZZO PUBBLICO CONS. FORMATO EAN 13 PREZZO PUBBLICO CONS. ARNICA DEL DIAVOLO 8052190372186 ARNIKAL 30% GEL 8052190370113 BALSAMO LABBRA KIWI 8052190375903 8,00 BALSAMO LABBRA LATTE MIELE 8052190375217 8,00 BALSAMO LABBRA ROSA

Dettagli

Le vie metaboliche secondarie derivano solo e unicamente dal metabolismo primario e mai viceversa e si attivano se e solo se il primario possiede

Le vie metaboliche secondarie derivano solo e unicamente dal metabolismo primario e mai viceversa e si attivano se e solo se il primario possiede Biogenesi e caratteristiche dei principi attivi attivi Le vie metaboliche secondarie derivano solo e unicamente dal metabolismo primario e mai viceversa e si attivano se e solo se il primario possiede

Dettagli

Il regno delle piante. Enrico Degiuli Classe Prima

Il regno delle piante. Enrico Degiuli Classe Prima Il regno delle piante Enrico Degiuli Classe Prima Caratteristiche del regno delle piante Il regno delle piante è formato dagli organismi: Autotrofi Pluricellulari Con differenziazione cellulare (le cellule

Dettagli

OLI ESSENZIALI. Guido Tommasi Editore LISA BUTTERWORTH FOTOGRAFIE DI JULIA STOTZ

OLI ESSENZIALI. Guido Tommasi Editore LISA BUTTERWORTH FOTOGRAFIE DI JULIA STOTZ OLI ESSENZIALI LISA BUTTERWORTH FOTOGRAFIE DI JULIA STOTZ Guido Tommasi Editore SOMMARIO INTRODUZIONE 6 Basilico 46 Pimento 88 Sandalo 130 Come usare gli oli essenziali 9 Alloro 48 Anice 90 Nardo 132 Gli

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DEL CORSO DI SCIENZE NATURALI: BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DEL CORSO DI SCIENZE NATURALI: BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA Istituto Tecnico Industriale Classe 2B MODULI DI BIOLOGIA Mesi di ottobre novembre - dicembre UD.1 Gli organismi e l ambiente: l ecologia, gli ecosistemi; habitat, nicchia e interazioni tra organismi viventi;

Dettagli

Estrazione con solvente 18/01/2010. Laboratorio di chimica. Prof. Aurelio Trevisi

Estrazione con solvente 18/01/2010. Laboratorio di chimica. Prof. Aurelio Trevisi Laboratorio di chimica Prof. Aurelio Trevisi Estrazione con solvente SCOPO: Estrarre mediante cicloesano lo iodio da una soluzione idroalcolica L estrazione con solventi si basa sulla diversa affinità

Dettagli

Definizione di: Spezie, Erbe Aroma4che AMEDEO SCHIPANI

Definizione di: Spezie, Erbe Aroma4che AMEDEO SCHIPANI Definizione di: Spezie, Erbe Aroma4che AMEDEO SCHIPANI Piante aroma+che Piante contenen4 sostanze di odore gradevole (gli aromi), ricche di oli essenziali, le cui funzioni ipote4che possono essere di repellen4

Dettagli

Biodiversità delle aromatiche e officinali mediterranee e potenzialità per l agricoltura di montagna

Biodiversità delle aromatiche e officinali mediterranee e potenzialità per l agricoltura di montagna Biodiversità delle aromatiche e officinali mediterranee e potenzialità per l agricoltura di montagna Claudio Cervelli - Barbara Ruffoni CREA Centro per l Orticoltura e il Florovivaismo Sanremo Bergamo

Dettagli

essentials Bagnodoccia aromaterapico 31erbe

essentials Bagnodoccia aromaterapico 31erbe essentials ni - no P lico no SLES S - no pa /SL EG ina - no s i raff Bagnodoccia aromaterapico 31erbe BENVENUTI AI CORSI DI FORMAZIONE PRODOTTI VOGLIAMO UN COSMETICO DI QUALITÀ? COME RICONOSCERLO? DAGLI

Dettagli

Corso sui materiali aromatici antichi: balsami, resine e spezie Calendario: maggio Termine iscrizioni: 1 maggio Definizioni: resine, oleoresine,

Corso sui materiali aromatici antichi: balsami, resine e spezie Calendario: maggio Termine iscrizioni: 1 maggio Definizioni: resine, oleoresine, Corso di approfondimento su oli essenziali, applicazioni topiche e dermatologia Durata: 1 fine settimana (14 ore frontali) Calendario: 29-30 aprile 2017 Termine iscrizioni: 14 aprile 2017 Introduzione:

Dettagli

CHIMICA ORGANICA I - laboratorio AA 2009/10

CHIMICA ORGANICA I - laboratorio AA 2009/10 Esperienza 3 ESTRAZIIONE DELL EUGENOLO DAII CHIIODII DII GAROFANO PER DIISTIILLAZIIONE IIN CORRENTE DII VAPORE Gli oli essenziali sono i componenti volatili associati all aroma di molte piante. Tra questi,

Dettagli

Materie prime naturali in profumeria

Materie prime naturali in profumeria Materie prime naturali in profumeria Abete balsamo Origine: Canada Parte della pianta estratta: foglie aghi Descrizione olfattiva: freddo, intenso, pulito, pungente... Associazioni: agrumi, muschio quercia,

Dettagli

alcuni organismi sono formati da 1 sola cellula, e si chiamano unicellulari quelli formati da più cellule si chiamano pluricellulari

alcuni organismi sono formati da 1 sola cellula, e si chiamano unicellulari quelli formati da più cellule si chiamano pluricellulari le cellule tutti gli organismi sono formati da cellule alcuni organismi sono formati da 1 sola cellula, e si chiamano unicellulari quelli formati da più cellule si chiamano pluricellulari le caratteristiche

Dettagli

OLI ESSENZIALI DAGLI APPENNINI ALL ALTA PROVENZA Immagini e tecnologie, profumi e salute. Circolo dell Amicizia (San Pio X), 9 febbraio 2016

OLI ESSENZIALI DAGLI APPENNINI ALL ALTA PROVENZA Immagini e tecnologie, profumi e salute. Circolo dell Amicizia (San Pio X), 9 febbraio 2016 Michele Melegari OLI ESSENZIALI DAGLI APPENNINI ALL ALTA PROVENZA Immagini e tecnologie, profumi e salute Circolo dell Amicizia (San Pio X), 9 febbraio 2016 Definizione Olio essenziale : è miscela aromatica

Dettagli

curarsi con erbe e piante

curarsi con erbe e piante curarsi con erbe e piante Progetto grafico e impaginazione: Cinzia Chiari Redazione: Giorgio Vitale Testi tratti da Curarsi con le erbe e con le piante, Giunti 2003 Avvertenza Il contenuto di questo libro

Dettagli

COMFORT NATURE EXCAPISM EXOTIC

COMFORT NATURE EXCAPISM EXOTIC FRAGRANCE TRENDS una nuova linea di prodotti per il corpo e la cura della persona. Un trend studiato di fragranze e profumazioni con una veste grafica di armonia e pregio, per condurre i sensi ai quattro

Dettagli

Aspetti generali dei lipidi

Aspetti generali dei lipidi 7.3 I lipidi Aspetti generali dei lipidi I lipidi, anche detti grassi, sono composti organici ternari, ovvero formati da tre elementi chimici C, H, O (possono contenere anche P, N). Caratteristiche: -

Dettagli

tisana depurativa elimina le tossine e facilita l attività epatica

tisana depurativa elimina le tossine e facilita l attività epatica piante* che stimolano l eliminazione delle sostanze dannose all organismo. Facilita inoltre l attività epatica. depurativa elimina le tossine e facilita l attività epatica Frassino Fraxinus excelsior (foglie)

Dettagli

Accademia di filosofie olistiche via Pasquale Gatti, Ceglie Messapica (BR) CF Presidente: Natale Petti

Accademia di filosofie olistiche via Pasquale Gatti, Ceglie Messapica (BR)  CF Presidente: Natale Petti 1 corso di naturopatia BioPsicoQuantistica Erboristeria, Fitogemmoterapia e Aromaterapia AROMATERAPIA Sommario 1. Introduzione... 4 2. Diffusione degli O.E.... 9 3. Estrazione degli O.E....13 4. Proprietà

Dettagli

Corso base erboristeria Foce d Amelia PROGRAMMA

Corso base erboristeria Foce d Amelia PROGRAMMA Corso base erboristeria Foce d Amelia PROGRAMMA 2017-2018 BOTANICA ( Docente: Walter Culicelli) Storia della sistematica botanica; L Importanza del riconoscimento delle piante; La coltivazione tecniche,

Dettagli

Terpeni, alcaloidi, polichetidi e derivati della via dello scichimato

Terpeni, alcaloidi, polichetidi e derivati della via dello scichimato I TERPENI Metabolismo primario: processi comuni a tutti gli esseri viventi Metaboliti primari: carboidrati, proteine, lipidi e acidi nucleici (Biochimica) Metaboliti secondari: si trovano solo in specifici

Dettagli

Sali aromatizzati alle erbe

Sali aromatizzati alle erbe Incontro di aggiornamento sulle piante officinali marchio TRENTINERBE 26/1/2015 Centro Vivaistico Forestale Casteller - San Rocco di Villazzano (Trento) Sali aromatizzati alle erbe CRA - MPF Consiglio

Dettagli

MACROMOLECOLE BIOLOGICHE 3. lipidi

MACROMOLECOLE BIOLOGICHE 3. lipidi MACROMOLECOLE BIOLOGICHE 3. lipidi 1 LIPIDI trigliceridi fosfolipidi glicolipidi sfingolipidi colesterolo cere riserva di energia (olii, grassi) principale costituente delle membrane biologiche in membrane

Dettagli

Origine e valutazione della qualità percepibile dei vini

Origine e valutazione della qualità percepibile dei vini Workshop su: Origine e valutazione della qualità percepibile dei vini in collaborazione con la Società Italiana di Scienze Sensoriali Firenze, 28 maggio 2007 Iolanda Rosi* Microrganismi e proprietà sensoriali:

Dettagli

Terpeni, alcaloidi, polichetidi e derivati della via dello scichimato

Terpeni, alcaloidi, polichetidi e derivati della via dello scichimato I TERPENI Metabolismo primario: processi comuni a tutti gli esseri viventi Metaboliti primari: carboidrati, proteine, lipidi e acidi nucleici (Biochimica) Metaboliti secondari: si trovano solo in specifici

Dettagli

LAVENDER PEPPERMINT LEMON SOOTHE AT EASE DEFENSE. Forever Essential Oils

LAVENDER PEPPERMINT LEMON SOOTHE AT EASE DEFENSE. Forever Essential Oils LAVENDER PEPPERMINT LEMON SOOTHE AT EASE DEFENSE Forever Essential Oils Cosa sono gli Oli Essenziali Quando si parla di oli essenziali si fa riferimento alla sostanza reale della pianta, la sostanza che

Dettagli

LE MOLECOLE DELLA VITA

LE MOLECOLE DELLA VITA LE MOLECOLE DELLA VITA LE CELLULE SONO COSTITUITE DA ACQUA E BIOMOLECOLE Una biomolecola è un composto chimico che riveste un ruolo importante negli esseri viventi. Le molecole biologiche possono essere

Dettagli

MEMBRANE. struttura: fosfolipidi e proteine

MEMBRANE. struttura: fosfolipidi e proteine MEMBRANE struttura: fosfolipidi e proteine I lipidi sono sostanze di origine biologica insolubili in acqua. Vi fanno parte: trigliceridi, fosfolipidi, colesterolo, sfingolipidi, alcoli alifatici, cere,

Dettagli

IL PROBLEMA ANALITICO

IL PROBLEMA ANALITICO IL PROBLEMA ANALITICO COSA CERCARE? COME TROVARLO? 1. TRATTAMENTO CAMPIONE 2. ESTRAZIONE 3. PURIFICAZIONE 4. DETERMINAZIONE QUALI-QUANTITATIVA STORIA Cromatografia = colore + grafia 1906 Michael Tswett,

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE NICOLA MORESCHI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Materia: SCIENZE NATURALI a.s. 2017/2018

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE NICOLA MORESCHI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Materia: SCIENZE NATURALI a.s. 2017/2018 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE NICOLA MORESCHI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Materia: SCIENZE NATURALI a.s. 2017/2018 Classi: quinte (liceo scientifico) Finalità della disciplina SCIENZE NATURALI

Dettagli

COMFORT NATURE EXCAPISM EXOTIC

COMFORT NATURE EXCAPISM EXOTIC FRAGRANCE TRENDS una nuova linea di prodotti per il corpo e la cura della persona. Un trend studiato di fragranze e profumazioni con una veste grafica di armonia e pregio, per condurre i sensi ai quattro

Dettagli

Reazione di Maillard

Reazione di Maillard Reazione di Maillard 1 a fase: reazione di condensazione Base di Schiff (instabile) aldosilamina o chetosilamina Scala di reattività: pentosi>esosi (aldosi)>esosi (chetosi) funzione aminica lontana dal

Dettagli

LE MOLECOLE BIOLOGICHE

LE MOLECOLE BIOLOGICHE LE MOLECOLE BIOLOGICHE Le cellule contengono quattro famiglie principali di molecole organiche Zuccheri (monosaccaridi) - forniscono una fonte di energia - subunità dei polisaccaridi Amminoacidi - subunità

Dettagli

La chimica studia la materia e i cambiamenti ai quali essa va soggetta. La materia è tutto ciò che possiede massa e occupa spazio.

La chimica studia la materia e i cambiamenti ai quali essa va soggetta. La materia è tutto ciò che possiede massa e occupa spazio. La chimica studia la materia e i cambiamenti ai quali essa va soggetta. La materia è tutto ciò che possiede massa e occupa spazio. Tutto ciò che potete toccare è materia, e materia sono moltissime cose

Dettagli

BEVANDE ANALCOLICHE. Succhi frutta bibite sciroppi Bevande nervine naturali. Base frutta a. caffè succo thè concentrati. Base di frutta non a succo

BEVANDE ANALCOLICHE. Succhi frutta bibite sciroppi Bevande nervine naturali. Base frutta a. caffè succo thè concentrati. Base di frutta non a succo BEVANDE ANALCOLICHE BEVANDE ANALCOLICHE Acque minerali naturali artificiali Succhi frutta bibite sciroppi Bevande nervine naturali limpidi Base frutta a caffè succo thè concentrati Base di frutta non a

Dettagli

Capitolo 24 Dai gruppi funzionali ai polimeri

Capitolo 24 Dai gruppi funzionali ai polimeri Capitolo 24 Dai gruppi funzionali ai polimeri 1. I gruppi funzionali 2. Alcoli, fenoli ed eteri 3. Le reazioni di alcoli e fenoli 4. Alcoli e fenoli di particolare interesse 5. Aldeidi e chetoni 6. Gli

Dettagli

Alcoli, eteri, tioli, solfuri

Alcoli, eteri, tioli, solfuri Alcoli, eteri, tioli, solfuri Alcoli Alcoli: gruppo ossidrilico legato ad un carbonio saturo Metanolo Sintesi industriale Tossico per l uomo (

Dettagli

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 MATERIA: CHIMICA CLASSE 1 DOCENTE: Pietro Viscone INDIRIZZO* AAA MODULO a: Moduli Conoscenze Competenze e capacità Attività didattica Strumenti Tipologia

Dettagli

Tabella 1. Olii essenziali tossici. Chenopodio - Chenopodium ambrosioides. Prezzemolo - Petroselinum crispum

Tabella 1. Olii essenziali tossici. Chenopodio - Chenopodium ambrosioides. Prezzemolo - Petroselinum crispum Come usare gli oli essenziali in sicurezza Gli oli essenziali sono sostanze molto attive, ma questo non significa che non si possano utilizzare in sicurezza. In realtà ogni giorno entriamo a contatto ed

Dettagli

Grappa di Cannonau LINEA H.O. R.E.C.A.

Grappa di Cannonau LINEA H.O. R.E.C.A. Grappa di Cannonau Classificazione: Grappa di Cannonau. Alcol: 40% Vol. Dimensione: 70 cl. Aspetto: pulito, trasparente, cristallino. Note di degustazione: caratteristico e giustamente penetrante, dall

Dettagli

DALL UVA AL MOSTO. Struttura del grappolo e composizione chimica dell uva

DALL UVA AL MOSTO. Struttura del grappolo e composizione chimica dell uva DALL UVA AL MOSTO Struttura del grappolo e composizione chimica dell uva L infruttescenza della vite è un grappolo composto che si presenta, a seconda del vitigno, con forme e dimensioni diverse. Il peso

Dettagli

L acqua è un componente (principale) di tutti i sistemi biologici e degli alimenti

L acqua è un componente (principale) di tutti i sistemi biologici e degli alimenti L acqua è un componente (principale) di tutti i sistemi biologici e degli alimenti % Mari, laghi, fiumi Oltre 95 Frutti acquosi 80-95 Latte 88 Organismo umano 60-70 Foglie 59-75 Pane 30-40 Frutti oleosi

Dettagli

Lipidi. 1.Trigliceridi 2.Fosfogliceridi 3.Sfingolipidi 4.Prostaglandine 5.Terpeni 6.Steroidi

Lipidi. 1.Trigliceridi 2.Fosfogliceridi 3.Sfingolipidi 4.Prostaglandine 5.Terpeni 6.Steroidi Lipidi Lipidi Sono sostanze solubili in composti organici non polari, e possono essere suddivise in 6 distinte tipologie sulla base della loro struttura e funzione: 1.Trigliceridi 2.Fosfogliceridi 3.Sfingolipidi

Dettagli

Biomasse. La diversità dei materiali impone, comunque, diverse tecniche per ricavare energia elettrica.

Biomasse. La diversità dei materiali impone, comunque, diverse tecniche per ricavare energia elettrica. Biomasse Il termine biomassa designa ogni sostanza organica di origine vegetale o animale, direttamente o indirettamente provenienti dalla fotosintesi delle piante o da organismi animali, da cui attraverso

Dettagli

CLASSIFICAZIONE DEGLI OLI CLASSIFICAZIONE DEGLI OLI

CLASSIFICAZIONE DEGLI OLI CLASSIFICAZIONE DEGLI OLI 1 Campagna finanziata con il contributo della Comunità Europea e dell Italia REG. CE 867/08 1220/11 CLASSIFICAZIONE DEGLI OLI CLASSIFICAZIONE DEGLI OLI 1. OLIO DI OLIVA VERGINI 1. Olio extra vergine di

Dettagli

... poi arrivò Mucovit e la tosse si zittì. Mucovit fluxus. Contro la tosse, fine della storia. Nuova formula. Dal fior fiore della Grindelia.

... poi arrivò Mucovit e la tosse si zittì. Mucovit fluxus. Contro la tosse, fine della storia. Nuova formula. Dal fior fiore della Grindelia. t... poi arrivò Mucovit e la tosse si zittì. Mucovit fluxus. Contro la tosse, fine della storia. Nuova formula. Dal fior fiore della Grindelia. Contro la tosse, con Mucovit Fluxus è tutta un altra storia.

Dettagli

CORSO DI AROMATERAPIA E AROMACOSMESI

CORSO DI AROMATERAPIA E AROMACOSMESI CORSO DI AROMATERAPIA E AROMACOSMESI PROGRAMMA DEL CORSO Il corso introduce all'uso degli oli essenziali per la cura della persona, nella formulazione di oli da massaggio, cosmetici, oli per la balneoterapia.

Dettagli

Introduzione agli oli essenziali. Torino 2018

Introduzione agli oli essenziali. Torino 2018 Introduzione agli oli essenziali Torino 2018 Cosa sono gli oli essenziali? Un tipo di condimento prodotto dalle olive. Composti altamente concentrati, estratti dalle piante e utilizzati fin dall antichità.

Dettagli

Do Not Copy.

Do Not Copy. CRITERI GENERALI www.accademia-fitoterapia.org Fitoterapia Medicina allopatica che studia l impiego delle piante medicinali capaci di svolgere un azione terapeutica sull organismo umano Non è alternativa

Dettagli

Laurea di I Livello in SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE L 25

Laurea di I Livello in SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE L 25 Laurea di I Livello in SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE L 25 Corso Integrato Chimica Agraria (12 CFU) Moduli didattici Biochimica e Fisiologia Vegetale (6 CFU) Chimica del Suolo (6 CFU) Prof. Maria Rosaria

Dettagli

Alcoli, eteri, tioli, solfuri

Alcoli, eteri, tioli, solfuri Alcoli, eteri, tioli, solfuri Alcoli Alcoli: gruppo ossidrilico legato ad un carbonio saturo Metanolo Sintesi industriale Tossico per l uomo (

Dettagli

... poi arrivò Mucovit e la tosse si zittì. Mucovit fluxus. Contro la tosse, fine della storia. Nuova formula. Dal fior fiore della Grindelia.

... poi arrivò Mucovit e la tosse si zittì. Mucovit fluxus. Contro la tosse, fine della storia. Nuova formula. Dal fior fiore della Grindelia. t... poi arrivò Mucovit e la tosse si zittì. Mucovit fluxus. Contro la tosse, fine della storia. Nuova formula. Dal fior fiore della Grindelia. Contro la tosse, con Mucovit Fluxus è tutta un altra storia.

Dettagli

Fragranze per ambiente Cominparfum

Fragranze per ambiente Cominparfum Fragranze per ambiente Cominparfum Qualità Italiana per casa tua candele profumate Il particolare design ed il delicato profumo, rendono le nuove candele profumate Dea un oggetto piacevole da collocare

Dettagli

NATURALE O GASATO? E' UNA QUESTIONE DI MOLECOLE! RICERCHE, LIBERE ILLUSTRAZIONI ED ESPERIMENTI

NATURALE O GASATO? E' UNA QUESTIONE DI MOLECOLE! RICERCHE, LIBERE ILLUSTRAZIONI ED ESPERIMENTI NATURALE O GASATO? E' UNA QUESTIONE DI MOLECOLE! RICERCHE, LIBERE ILLUSTRAZIONI ED ESPERIMENTI La lievitazione di solito è causata da un gas, generalmente l anidride carbonica (formula chimica CO2), che

Dettagli

Forever. Essential Oils

Forever. Essential Oils Forever Essential Oils DAL 1978, FOREVER LIVING PRODUCTS LAVORA PER OFFRIRE LA RISORSA PIÙ PURA DI INGREDIENTI PROVENIENTI DA OGNI PARTE DEL MONDO PER CREARE PRODOTTI DELLA PIÙ ELEVATA QUALITÀ DISPONIBILI

Dettagli

Cialde Lavazza POINT

Cialde Lavazza POINT Aroma Club di 100% Arabica dal gusto persistente e dalla crema vellutata e consistente. Perfetto equilibrio di pienezza e delicatezza. di 100% Arabica brasiliani e del Sud Est Asiatico, dal caratteristico

Dettagli

AROMATERAPIA: LE POSSIBILITA DELLA PERCEZIONE OLFATTIVA. Dott. Cristian Testa

AROMATERAPIA: LE POSSIBILITA DELLA PERCEZIONE OLFATTIVA. Dott. Cristian Testa AROMATERAPIA: LE POSSIBILITA DELLA PERCEZIONE OLFATTIVA Dott. Cristian Testa Il sistema olfattivo: qualcosa di molto antico Le caratteristiche anatomiche dell olfatto sono uniche rispetto agli altri organi

Dettagli

Principi di Biochimica

Principi di Biochimica Principi di Biochimica Augusto Innocenti Biologo Nutrizionista Perfezionamento in Biochimica e Biologia Molecolare Phd in Neurobiologia e Neurofisiologia Materia: Atomi e Molecole La materie è costituita

Dettagli

PERCHE FACCIAMO SEMI-NARI?!

PERCHE FACCIAMO SEMI-NARI?! PERCHE FACCIAMO SEMI-NARI?! Il favoloso mondo dei Terpeni Cos è un terpene? I terpeni sono IDROCARBURI che caratterizzano l aroma, il sapore e l odore delle piante. Nella Cannabis sono prodotti dalle stesse

Dettagli

Le piante, le spezie e il significato ecologico dei loro colori, aromi e gusti

Le piante, le spezie e il significato ecologico dei loro colori, aromi e gusti Le piante, le spezie e il significato ecologico dei loro colori, aromi e gusti Il ruolo del Museo Le collezioni (Codice Index herbariorum HBBS - http://sweetgum.nybg.org/ih/) Erbari di piante vascolari,

Dettagli

Isabella Navigli. Aromaterapia e benessere in Oncologia

Isabella Navigli. Aromaterapia e benessere in Oncologia Isabella Navigli Aromaterapia e benessere in Oncologia Aromaterapia in Oncologia E da considerarsi una integrazione alla terapia oncologica per migliorare la qualità di vita. Molti studi clinici condotti

Dettagli

I documenti di: quotidianosanità.it. Quotidiano online di informazione sanitaria

I documenti di: quotidianosanità.it. Quotidiano online di informazione sanitaria I documenti di: quotidianosanità.it Quotidiano online di informazione sanitaria Dossier Documentazione legislativa Studi e ricerche Interventi e relazioni Linee Guida FIMP sull utilizzo dei prodotti a

Dettagli

L acqua e il legame idrogeno

L acqua e il legame idrogeno Elementi di chimica L acqua e il legame idrogeno La molecola di acqua è polare formazione di legami idrogeno. Da questi legami derivano le peculiarità dell acqua (ad es. «solvente universale»). Le reazioni

Dettagli

Tel

Tel Questo catalogo è il frutto di una lunga ricerca e conoscenza delle essenze naturali che, se utilizzate in modo corretto, possono diventare di fondamentale importanza per la cura e il benessere della propria

Dettagli