Il cibo. Istituto Comprensivo Cabras Scuola Primaria Solanas Classe 4^D Insegnante Sabina Nurra

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il cibo. Istituto Comprensivo Cabras Scuola Primaria Solanas Classe 4^D Insegnante Sabina Nurra"

Transcript

1 Il cibo Istituto Comprensivo Cabras Scuola Primaria Solanas Classe 4^D Insegnante Sabina Nurra

2 Analizziamo la parola cibo. Cerchiamo insieme i possibili significati

3 I consumi alimentari nel mondo La classe viene divisa in due gruppi e si chiede d indovinare in quale paese vive la famiglia che apparirà in ogni singola fotografia.

4 Abbiamo capito che in alcuni paesi si mangia tantissimo mentre in molte zone dell Africa o dell America meridionale il cibo è pochissimo. E noi che cosa mangiamo? Predisponiamo un questionario sulla nostra prima colazione.

5 Tra i prodotti che noi maggiormente consumiamo a colazione ci sono lo zucchero e il cacao. Conversazione guidata con domande stimolo Dove vengono prodotti lo zucchero e il cacao? Esistono diversi tipi di zucchero? Il cacao che cos è? Come arrivano lo zucchero di canna e il cacao nei nostri negozi?

6 Addolciamoci la bocca!! Zucchero di canna: origine Mauritius Zucchero da barbabietola: origine Italia

7 Questo è zucchero di canna, ma arriva dall Ecuador : è integrale!

8 Predisponiamo le prove d assaggio e analizziamo i prodotti con i sensi della vista, dell olfatto, del tatto e infine del gusto.

9 Abbiamo scoperto che lo zucchero integrale di canna è molto saporito! Ha sapore di miele, di liquirizia anche se alla vista a noi sembrava «bottarga»

10 Compiliamo da veri assaggiatori le schede di degustazione.

11 Scheda d assaggio compilata

12 Cerchiamo nella cartina dove si trova l Ecuador e quanto sono lontane dall Italia le Mauritius.

13 Vediamo quanta strada deve fare lo zucchero per arrivare fino a noi Costruiamo delle sagome che rappresentano: l agricoltore, la fabbrica di prima lavorazione, la nave, il camion la fabbrica che impacchetterà e infine il negozio Il percorso ora è completo! Ma come può costare soltanto 1,50 euro lo zucchero di Mauritius? E come mai costa 4,20 euro quello dell Ecuador che ha uno strano simboletto?

14 Parliamone in piccoli gruppi!! In quale passaggio posso risparmiare?

15 Siamo arrivati a questa conclusione: Lo zucchero di canna di Mauritius acquistato in un negozio della grande distribuzione costa poco perché non tutte le persone che hanno lavorato, per farlo arrivare fino a noi, sono state pagate per il loro lavoro in modo giusto. I lavoratori meno pagati sono gli agricoltori e i lavoratori del paese in cui è stato prodotto il cibo. Lo zucchero integrale dell Ecuador costa di più perché gli agricoltori fanno parte di una cooperativa che ha aderito al progetto di commercio equo e solidale ed è marchiato Fairtrade.

16 E il cacao? Che cos è? Sorpresa nasce da un frutto!! E compie un lungo viaggio proprio come lo zucchero di canna.

17 L albero del cacao Quest albero fiorisce tutto l anno, i suoi frutti crescono direttamente sul tronco e sui rami più grossi e danno dei grossi semi duri e legnosi.

18 Ogni frutto contiene trenta o quaranta semi avvolti in una polpa bianca. Un albero può dare in media da 20 a 60 frutti all anno.

19 La raccolta dei frutti è molto faticosa perché le piante crescono soltanto con temperature molto calde e in un clima umidissimo. La lavorazione richiede molti passaggi: fase 1 si tolgono i semi dai frutti;

20 Fase 2 : i semi fermentano sotto foglie di banano. La polpa che li circonda deve pian piano seccarsi e sparire. Preparare i semi è un lavoro molto duro! Questi dopo essere stati raccolti devono perdere tutta l umidità e quindi vanno girati tante volte per non ammuffire; Fase 3 I semi si mettono al sole e acquistano il tipico colore bruno.

21 Quando i semi saranno ben asciutti saranno caricati nelle navi che li porteranno nei paesi dove ci sono le fabbriche per lavorarli, per ottenere la polvere di cacao che noi conosciamo e con la quale si ottiene il nostro amatissimo cioccolato.

22 Guardiamo nella cartina dove si coltiva l albero del cacao

23 Chi indovina il motivo per cui noi possiamo pagare un buon cioccolato pochi euro, anche se comporta tanto lavoro e deve fare un viaggio così lungo?

24 Ricordiamo insieme il percorso dello zucchero di canna. Il problema è lo stesso!! Nella catena di produzione l anello più debole è sempre l agricoltore; I prodotti quali il cacao, lo zucchero di canna, ma anche il caffè e il tè provengono da paesi dove la scuola non è ancora un diritto per tutti i bambini; si deve essere consapevoli che forse quel cibo è stato lavorato da un bambino o da un persona che non è stata pagata in modo equo per il suo lavoro.

25 In alcuni paesi il lavoro degli uomini non è retribuito in modo giusto. Acquistare prodotti che arrivano da tanto lontano ha delle conseguenze : - molti uomini vengono sfruttati perché non hanno la possibilità di ribellarsi; - anche i bambini non vanno a scuola per lavorare; - noi stiamo perdendo il gusto per i prodotti dei nostri paesi e talvolta mangiamo cibo «globalizzato» o «cibo spazzatura» che non nutre, ma ci fa ingrassare; - acquistiamo sempre più spesso frutta esotica e verdura fuori stagione ( vuol dire che nei nostri paesi non cresce nel periodo in cui noi la stiamo comprando); - Ci stiamo dimenticando quando è il momento giusto per poter gustare la frutta e la verdura dei nostri climi.

26 Per ricordarci qual è il momento giusto per comprare la frutta e la verdura abbiamo fatto un gioco e poi abbiamo trasferito i dati su due cartelloni La nostra verdura La nostra frutta

27 Che cosa possiamo fare? Quali impegni possiamo assumere per un futuro migliore per tutti?

28 Ci siamo riuniti per parlarne! Con la classe quinta di Cabras ( loro sono più grandi di noi) abbiamo anche fatto un gioco.

29 Mamadou ci ha insegnato il gioco del minestrone. Ognuno deve mettere a bollire un ingrediente e ciò che si ottiene è un buon piatto.

30 Se ognuno di noi s impegna a modificare un comportamento scorretto ( ci mette un suo ingrediente) i bambini meno fortunati di noi forse un giorno potranno andare a scuola e quando saranno grandi sapranno chiedere la giusta ricompensa per il proprio lavoro.

31 Intanto è ormai arrivato Carnevale: riscopriamo i nostri dolci e smettiamola di mangiare cibo «globalizzato»!!

32 Qualche volta con i nostri risparmi acquistiamo prodotti equosolidali e quando mangeremo il cioccolato ( a cui proprio non vogliamo rinunciare) ci sentiremo cittadini del mondo!!

UNITA DI APPRENDIMENTO Istituto Comprensivo Cabras Scuola primaria Solanas classe 4^D Tematica affrontata Il cibo Ordine di scuola Primaria

UNITA DI APPRENDIMENTO Istituto Comprensivo Cabras Scuola primaria Solanas classe 4^D Tematica affrontata Il cibo Ordine di scuola Primaria UNITA DI APPRENDIMENTO Istituto Comprensivo Cabras Scuola primaria Solanas classe 4^D Tematica affrontata Il cibo Ordine di scuola Primaria Destinatari Allievi della classe 4^D Scuola Primaria Solanas

Dettagli

Il commercio equo e solidale

Il commercio equo e solidale Il commercio equo e solidale Definizione è una forma di commercio che dovrebbe garantire al produttore ed ai suoi dipendenti un prezzo giusto assicurando anche la tutela del territorio. È una forma di

Dettagli

P E R C O R S I E D U C A T I V I S U L C O M M E R C I O E Q U O S O L I D A L E P E R L E S C U O L E P R I M A R I E

P E R C O R S I E D U C A T I V I S U L C O M M E R C I O E Q U O S O L I D A L E P E R L E S C U O L E P R I M A R I E PERCORSI SCUOLA PRIMARIA P E R C O R S I E D U C A T I V I S U L C O M M E R C I O E Q U O S O L I D A L E P E R L E S C U O L E P R I M A R I E A T U P E R T U C O N I L C I O C C O L A T O mondialità

Dettagli

Un dono del Commercio Equo e Solidale

Un dono del Commercio Equo e Solidale Un dono del Commercio Equo e Solidale Riconosce il giusto prezzo ai produttori Promuove la giustizia sociale e la dignità Favorisce lo sviluppo sostenibile per la vita e l ambiente Promuove i diritti umani

Dettagli

LA DIGNITÀ DEL NATALE: DOLCEZZE AL GUSTO DEL MONDO

LA DIGNITÀ DEL NATALE: DOLCEZZE AL GUSTO DEL MONDO LA DIGNITÀ DEL NATALE: DOLCEZZE AL GUSTO DEL MONDO I dolci della tradizione vengono rivisitati con ingredienti naturali acquistati da piccole realtà dell'america Latina, dell'asia e dell'africa. Scegliere

Dettagli

ATTIVITA E LABORATORI PER SCUOLE E BAMBINI

ATTIVITA E LABORATORI PER SCUOLE E BAMBINI Nel contesto di Milano Food City, promuove FOOD FOR ALL! una settimana di iniziative ed esperienze culturali che, a due anni dalla conclusione di Expo2015, guarda alla sfida globale del futuro del cibo.

Dettagli

Come si fa il cioccolato

Come si fa il cioccolato Come si fa il cioccolato Il cioccolato è l alimento più antiossidante del pianeta, ma deve essere di qualità e contenere pochissimi zuccheri. Oggi vi porto a scoprire come si fa il cioccolato e come riconoscerne

Dettagli

Conosciamo Pina la talpina

Conosciamo Pina la talpina La ricerca del Bene insieme a Pina la talpina Allegato 1 Durante le passeggiate nello spazio esterno della scuola, le numerose buche e le impronte di un trattore sono le tracce che maggiormente hanno colpito

Dettagli

COME SI SPOSTANO I SEMI DELLE PIANTE?

COME SI SPOSTANO I SEMI DELLE PIANTE? Le piante esotiche in Ticino Immagini tratte da fonti libere in internet e dall archivio MCSN Museo cantonale di storia naturale 2016 COME SI SPOSTANO I SEMI DELLE PIANTE? DA UN SEME NASCE UNA NUOVA PIANTA.

Dettagli

LA STAGIONALITA DEI PRODOTTI

LA STAGIONALITA DEI PRODOTTI LA STAGIONALITA DEI PRODOTTI VIMERCATE, DICEMBRE 2014 DOCENTE: ANTONELLA LASALANDRA PROGETTO SCUOLA 21 Perché secondo te è importante mangiare prodotti stagionali? I ragazzi della 2B rispondono: I prodotti

Dettagli

ENERGIA EQUA DELLA VITA

ENERGIA EQUA DELLA VITA ENERGIA EQUA DELLA VITA Le organizzazioni di Commercio Equo garantiscono l'eccellenza del prodotto alimentare, una filiera commerciale virtuosa e uno sviluppo che può davvero nutrire il mondo. Il Commercio

Dettagli

PERCORSO INTERSEZIONE GRUPPO GRANDI ANNO SCOLASTICO 2012 2013

PERCORSO INTERSEZIONE GRUPPO GRANDI ANNO SCOLASTICO 2012 2013 I QUADRIMESTRE PERCORSO INTERSEZIONE GRUPPO GRANDI ANNO SCOLASTICO 2012 2013 EDUCAZIONE ALIMENTARE TEMPI: dal 24 Ottobre al 29 Novembre 2012 ATTIVITÀ Mercoledì e giovedì mattina dalle ore 11.00 alle ore

Dettagli

Sistema Museale Università di Camerino Orto Botanico Carmela Cortini ;

Sistema Museale Università di Camerino Orto Botanico Carmela Cortini ; Sistema Museale Università di Camerino Orto Botanico Carmela Cortini 0737-403084 3204278882; roberta.tacchi@unicam.it 9,1 miliardi La popolazione mondiale nel 2050, secondo una proiezione, raggiungerà

Dettagli

CIOCCOLATE IN TAZZE EQUE

CIOCCOLATE IN TAZZE EQUE CIOCCOLATE IN TAZZE EQUE Per i Maya Chokola'j significava gustare insieme la cioccolata. Ecco allora bevande speciali da assaporare con la mente e immaginare con il gusto, in compagnia. Scaldano l'atmosfera

Dettagli

I criteri del commercio equo e solidale:

I criteri del commercio equo e solidale: Il Commercio Equo e Solidale è una partnership commerciale con organizzazioni di produttori del Sud del mondo, artigiani e agricoltori, finalizzata a promuovere, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone

Dettagli

SOSTIENI GLI AGRICOLTORI DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO. UNISCITI A FAIRTRADE

SOSTIENI GLI AGRICOLTORI DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO. UNISCITI A FAIRTRADE A D I F S E D N A R G A L L E D E IL MANUAL NGE LE FAIRTRADECHALLENGE.IT #FAIRTRADECHALLENGE 11 13 MAGGIO 2018 SFIDA FA DE 11 RADE IRT SOSTIENI GLI AGRICOLTORI DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO. UNISCITI A

Dettagli

2. Le piante. Le piante verdi hanno bisogno della luce del sole per crescere. Esse trasformano l energia della luce solare in energia alimentare.

2. Le piante. Le piante verdi hanno bisogno della luce del sole per crescere. Esse trasformano l energia della luce solare in energia alimentare. 2. Le piante Sembra che le piante siano dappertutto. C i sono piante all aperto e al chiuso, a scuola e intorno alle case. Sai pensare a posti diversi in cui hai visto delle piante? Le piante sono simili

Dettagli

Lo scenario dei consumi agroalimentari in Italia

Lo scenario dei consumi agroalimentari in Italia Lo scenario dei consumi agroalimentari in Italia Andrea Farinet Psicologia del consumo - 2015 1 1. Lo scenario economico dei consumi agroalimentari in Italia 2. I tratti distintivi della distribuzione

Dettagli

I 10 comandamenti per appiattire l addome e ricaricarti

I 10 comandamenti per appiattire l addome e ricaricarti I 10 comandamenti per appiattire l addome e ricaricarti Le tavole della legge per continuare a mangiare sano e gustoso e appiattire l addome in brevissimo tempo Avvertenze (Cerca di mangiare lentamente)

Dettagli

ECONOMIA-MONDO e TRATTA DEGLI SCHIAVI

ECONOMIA-MONDO e TRATTA DEGLI SCHIAVI Schema di appoggio e sintesi del Cap. 10 ECONOMIA-MONDO e TRATTA DEGLI SCHIAVI Dal XV (15 ) al XVII (17 ) secolo le navi europee continuano a viaggiare tra l Europa e gli altri continenti. A Ovest la Spagna

Dettagli

LA NOSTRA TORTA DI PERE TRA TRADIZIONE E GLOBALIZZAZIONE

LA NOSTRA TORTA DI PERE TRA TRADIZIONE E GLOBALIZZAZIONE LA NOSTRA TORTA DI PERE TRA TRADIZIONE E GLOBALIZZAZIONE Scuola Primaria - Classe V B DIREZIONE DIDATTICA IV CIRCOLO A.TOLOSANO - FAENZA Docenti Coordinatori: Cristina Banzola, Paola Dalmonte, Laura Langella

Dettagli

DIRE, FARE, GUSTARE: un orto per imparare a mangiare senza sprecare

DIRE, FARE, GUSTARE: un orto per imparare a mangiare senza sprecare DIRE, FARE, GUSTARE: un orto per imparare a mangiare senza sprecare Quanto pesa una lacrima? Dipende: la lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di

Dettagli

Età : 1. Quanto dura la vostra pausa pranzo/cena durante il turno lavorativo? 1 ora 30 minuti 15 minuti Altro (specificare)

Età : 1. Quanto dura la vostra pausa pranzo/cena durante il turno lavorativo? 1 ora 30 minuti 15 minuti Altro (specificare) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO Scuola di Medicina Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche Buongiorno, sono Roberta Sturaro, una studentessa dell ultimo anno del Corso di Laurea in

Dettagli

Caratteristiche ed impiego in cucina LE SPEZIE

Caratteristiche ed impiego in cucina LE SPEZIE Caratteristiche ed impiego in cucina LE SPEZIE CANNELLA È ricavata dalla parte interna della corteccia di un albero sempreverde originario di Ceylon. Tagliata a striscioline ed essiccata è arrotolata a

Dettagli

SPRECO ALIMENTARE E RIFIUTI

SPRECO ALIMENTARE E RIFIUTI SPRECO ALIMENTARE E RIFIUTI Gli sprechi sono diffusi nei paesi sviluppati Ogni anno finiscono nei rifiuti 222 milioni di tonnellate di cibo a causa di fattori comportamentali In Europa e in Nord-America

Dettagli

Area Tematica. Stili di vita, Prevenzione in ambito scolastico

Area Tematica. Stili di vita, Prevenzione in ambito scolastico Titolo del Progetto: Progetto di Educazione Alimentare dal 2005 al 2011 Mangiare con gli occhi, la mente ed il cuore Struttura Titolare del Progetto: Ufficio Educazione alla Salute del Distretto di Sciacca

Dettagli

Ricette Bimby Dolci Cioccolato

Ricette Bimby Dolci Cioccolato Ricette Bimby Dolci Cioccolato 1 / 6 2 / 6 3 / 6 Ricette Bimby Dolci Cioccolato Ricette bimby gratis. Ricettario con tantissime ricette descritte in dettaglio per il fantastico robot da cucina bimby per

Dettagli

PROGETTO NONNI. SCUOLA DELL INFANZIA XXV APRILE Istituto comprensivo statale n 3 (Bassano del Grappa) Progetto nonni Così lontani, così vicini

PROGETTO NONNI. SCUOLA DELL INFANZIA XXV APRILE Istituto comprensivo statale n 3 (Bassano del Grappa) Progetto nonni Così lontani, così vicini PROGETTO NONNI SCUOLA DELL INFANZIA XXV APRILE Istituto comprensivo statale n 3 (Bassano del Grappa) Progetto nonni Così lontani, così vicini Sezione 3A domenica 10 luglio 16 Incontro con i nonni in data

Dettagli

Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 4 MAGGIO 2007

Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 4 MAGGIO 2007 Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 4 MAGGIO 2007 Le malattie croniche costituiscono la principale causa di morte in Europa Priorità di salute: Agire sui quattro principali fattori di rischio comuni

Dettagli

Natale per le aziende 2015 Proposte equosolidali per la regalistica

Natale per le aziende 2015 Proposte equosolidali per la regalistica Natale per le aziende 2015 Proposte equosolidali per la regalistica Riconosce il giusto prezzo ai produttori, promuove la giustizia sociale e la dignità, favorisce lo sviluppo sostenibile per le comunità

Dettagli

SAPORI DA S C O P R I R E

SAPORI DA S C O P R I R E IO SONO 1 A S S A G G I AT O R E / A S S A G G I AT R I C E Nome..................................... Cognome..................................... Scuola...... Classe... Data................................

Dettagli

GLI ECOSISTEMI 114 SCIENZE

GLI ECOSISTEMI 114 SCIENZE La vita è presente in ogni luogo della Terra. Moltissime specie di viventi vivono nell acqua, nell aria e sopra il terreno (il suolo), ma anche sottoterra. Ogni organismo vivente vive insieme a moltissimi

Dettagli

L italia è il paese della pasta. Sapete quanti tipi differenti di pasta mangiamo? Circa 129.

L italia è il paese della pasta. Sapete quanti tipi differenti di pasta mangiamo? Circa 129. IL PANE TOSCANO L italia è il paese della pasta. Sapete quanti tipi differenti di pasta mangiamo? Circa 129. E il pane? Non c è paese al mondo che possa vantare circa 300 specialità regionali di pane,

Dettagli

Laboratorio delle marmellate

Laboratorio delle marmellate Il Centro di Documentazione Educativa del, Istituto comprensivo Bagno a Ripoli Capoluogo, in collaborazione con SIAF spa presentano il Laboratorio delle marmellate 1-2 febbraio 2011 Prima di iniziare È

Dettagli

proposte regalistica Natale

proposte regalistica Natale proposte regalistica Natale A Natale regala dignità La cooperativa Della Rava e della Fava è una cooperativa di consumo che dal 1986 promuove l agricoltura biologica, il commercio equo e solidale e la

Dettagli

LE ABITUDINI ALIMENTARI NELLO SPAZIO-TEMPO

LE ABITUDINI ALIMENTARI NELLO SPAZIO-TEMPO LE ABITUDINI ALIMENTARI NELLO SPAZIO-TEMPO 75 Percorso didattico 12 Le abitudini alimentari nello spazio-tempo Da un idea di: Davide Giachino, Chiara Cattai (CISV Onlus) Italia Età degli studenti discipline

Dettagli

Banana Bread senza zucchero

Banana Bread senza zucchero Pubblicato su Territori.Coop (http://www.territori.coop.it) 30 Giugno 2015 Banana Bread senza zucchero Una sana merenda che sfrutta la naturale dolcezza della frutta matura e del malto di riso. La ricetta

Dettagli

I criteri del commercio equo e solidale:

I criteri del commercio equo e solidale: Il Commercio Equo e Solidale è una partnership commerciale con organizzazioni di produttori del Sud del mondo, artigiani e agricoltori, finalizzata a promuovere, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone

Dettagli

Capannori: esperienze per costruire una comunità dell apprendimento

Capannori: esperienze per costruire una comunità dell apprendimento Capannori: esperienze per costruire una comunità dell apprendimento In futuro come nutriremo il nostro Pianeta e il territorio in cui viviamo? E la domanda che Slow Food si pone in tutto il mondo da diverso

Dettagli

ricette veloci kamut EA51425CD648AE27920B C0C2 Ricette Veloci Kamut 1 / 6

ricette veloci kamut EA51425CD648AE27920B C0C2 Ricette Veloci Kamut 1 / 6 Ricette Veloci Kamut 1 / 6 2 / 6 3 / 6 Ricette Veloci Kamut 8 ricette con il kamut per creare piatti salutari, nutrienti e leggeri. Scopri come prepararlo con gli asparagi, col pollo o altre verdure su

Dettagli

A SCUOLA CON LE STREGHE

A SCUOLA CON LE STREGHE 4h A SCUOLA CON LE STREGHE scuola primaria Conoscere il mondo delle erbe selvatiche, dal loro ritrovamento agli usi più o meno comuni delle stesse. trekking 4 ore Escursione con guida ambientale nelle

Dettagli

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE LABORATORIO DEL GUSTO

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE LABORATORIO DEL GUSTO PROGRAMMA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE LABORATORIO DEL GUSTO C.D."Maria Montessori": rete di Catania - Laboratorio del Gusto - con gli alunni, i docenti e i genitori. Il 12, 14 e 15 aprile, presso il circolo

Dettagli

WHEN IN ROME AS THE ROMANS

WHEN IN ROME AS THE ROMANS R O M A N S T Y L E R E S T A U R A N T S WHEN IN ROME DO AS THE ROMANS DO LA NOSTRA STORIA UNA STORIA DI FAMIGLIA Navona Group (NG) nasce nel 1992 da un idea di Mauro Pizzuti, imprenditore con una vasta

Dettagli

Chi siamo Altromercato Commercio Equo e Solidale contadini ed artigiani nel Sud del Mondo e dell economia sociale italiana

Chi siamo Altromercato Commercio Equo e Solidale contadini ed artigiani nel Sud del Mondo e dell economia sociale italiana Proposte Regalistica solidale Altromercato 2013 Chi siamo Altromercato è un organizzazione di Commercio Equo e Solidale, attiva da 25 anni in Italia. Promuove e realizza iniziative per l auto sviluppo

Dettagli

CHOOSE NATURAL, CHOOSE FALLANI CATALOGO BIOLOGICO

CHOOSE NATURAL, CHOOSE FALLANI CATALOGO BIOLOGICO CATALOGO BIOLOGICO CHOOSE NATURAL CHOOSE FALLANI LINEA caramelle BIOLOGICHe La nostra volontà di produrre sempre nuovi prodotti di alta qualità ci ha portato alla ricerca delle migliori materie prime per

Dettagli

ISC DI RIPATRANSONE MONTEFIORE DELL ASO COSSIGNANO. Progetto di educazione alimentare Scuola Primaria di Cossignano a.s

ISC DI RIPATRANSONE MONTEFIORE DELL ASO COSSIGNANO. Progetto di educazione alimentare Scuola Primaria di Cossignano a.s ISC DI RIPATRANSONE MONTEFIORE DELL ASO COSSIGNANO Progetto di educazione alimentare Scuola Primaria di Cossignano a.s. 2013-2014 IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA A Cossignano, fin dal primo giorno di scuola,

Dettagli

Giochiamo con la spesa!

Giochiamo con la spesa! Giochiamo con la spesa! Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici Vocabolario: gli alimenti espressioni di quantità Svolgimento Il gioco didattico proposto permette il ripasso delle espressioni

Dettagli

Farine senza Glutine: quali sono e le loro proprietà

Farine senza Glutine: quali sono e le loro proprietà Farine senza Glutine: quali sono e le loro proprietà La farina è un ingrediente comunemente utilizzato nelle preparazioni alimentari e chi soffre di intolleranza al glutine è spesso costretto a rinunciare

Dettagli

INDICE. La linea...4 Con gocce di cioccolato..5 Al miele.6 Al cacao e anacardi...7 Al miele e mirtilli.8

INDICE. La linea...4 Con gocce di cioccolato..5 Al miele.6 Al cacao e anacardi...7 Al miele e mirtilli.8 INDICE La linea....4 Con gocce di cioccolato..5 Al miele.6 Al cacao e anacardi...7 Al miele e mirtilli.8 Buona Colazione è il benaugurante risveglio che Altromercato propone per rendere più dolci e ricchi

Dettagli

LA TRADIZIONE EQUOSOLIDALE DELLA PASQUA

LA TRADIZIONE EQUOSOLIDALE DELLA PASQUA LA TRADIZIONE EQUOSOLIDALE DELLA PASQUA Fin dagli inizi della storia dell'umanità l'uovo è la rappresentazione della vita e della rigenerazione. I primi ad usarlo come dono ben augurante sono stati i persiani

Dettagli

La marmellata di limoni: ricetta amalfitana de il Gusto della Costa

La marmellata di limoni: ricetta amalfitana de il Gusto della Costa La marmellata di limoni: ricetta amalfitana de il Gusto della Costa Il gusto dlela costa di Francesca Faratro Marmellata di limoni: quanti di voi hanno mai pensato alle ricchezze di un semplice limone?

Dettagli

LA TRADIZIONE EQUOSOLIDALE DELLA PASQUA

LA TRADIZIONE EQUOSOLIDALE DELLA PASQUA LA TRADIZIONE EQUOSOLIDALE DELLA PASQUA Fin dagli inizi della storia dell'umanità l'uovo è la rappresentazione della vita e della rigenerazione. I primi ad usarlo come dono ben augurante sono stati i Persiani

Dettagli

LA VEGETAZIONE. 1. Parole per capire VOLUME 1 CAPITOLO 5. A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: montagna...

LA VEGETAZIONE. 1. Parole per capire VOLUME 1 CAPITOLO 5. A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: montagna... VOLUME 1 CAPITOLO 5 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE LA VEGETAZIONE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: montagna... collina... pianura... costa...

Dettagli

50,0% 45,0% 40,0% 35,0% 30,0% 25,0% 20,0% 15,0% 10,0% 5,0% 0,0% Punteggio 70,0% 60,0% 50,0% 40,0% 30,0% 20,0% 10,0% 0,0% Punteggio

50,0% 45,0% 40,0% 35,0% 30,0% 25,0% 20,0% 15,0% 10,0% 5,0% 0,0% Punteggio 70,0% 60,0% 50,0% 40,0% 30,0% 20,0% 10,0% 0,0% Punteggio Domanda 1 GRAFICI MEDIE Medie completo 5 45,0% 4 35,0% 25,0% 15,0% 5,0% 48,70% 25,65% 18,03% 7,43% 0,19%. 5 45,0% 4 35,0% 25,0% 15,0% 5,0% 40,48% 43,15% 12,50% 3,87% b-d b d ALTRO Che cosa sono gli ingredienti?

Dettagli

FRUTTI ESOTICI PASSIONE SENZA STAGIONE.

FRUTTI ESOTICI PASSIONE SENZA STAGIONE. FRUTTI ESOTICI PASSIONE SENZA STAGIONE. IL SESTETTO ESOTICO QUESTI FRUTTI ESOTICI SONO SEMPRE DI STAGIONE Ananas pagina 4 Avocado pagina 6 Frutto della passione pagina 8 Kiwi pagina 10 Ananas, avocado,

Dettagli

L ORTO SCOLASTICO DI GENOLA: LA SUA STORIA

L ORTO SCOLASTICO DI GENOLA: LA SUA STORIA L ORTO SCOLASTICO DI GENOLA: LA SUA STORIA Circa 8 anni fa, in collaborazione con il Comune di Genola e con la Condotta Slow Food di Fossano, nella scuola primaria Lidia Rolfi è stato predisposto uno spazio

Dettagli

VALUTAZIONE DEL PROGETTO NORD SUD

VALUTAZIONE DEL PROGETTO NORD SUD VALUTAZIONE DEL PROGETTO NORD SUD Utilizzando le note scolastiche (dal 2 al 6, con sufficienza al 4), dai una valutazione delle varie fasi del progetto che abbiamo sviluppato sull arco dell intero anno

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE. DIDATTIZZAZIONE E SEMPLIFICAZIONE a cura di : Lorella Pambianchi

SCHEDA DI PRESENTAZIONE. DIDATTIZZAZIONE E SEMPLIFICAZIONE a cura di : Lorella Pambianchi SCHEDA DI PRESENTAZIONE UNITA DI LAVORO: AMBIENTI DIVERSI: LA MONTAGNA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: - riconoscere i principali tipi di paesaggio - raggruppare luoghi secondo elementi comuni - riconoscere

Dettagli

rassegna stampa indice coldiretti salone del gusto 2008 agricoltura NEWS COLDIRETTI: Un italiano su tre consume equosolidale

rassegna stampa indice coldiretti salone del gusto 2008 agricoltura NEWS COLDIRETTI: Un italiano su tre consume equosolidale U F F I C I O S TA M PA Via Pio VII, 97 10135 TORINO tel. 011-6177282 cell. 335-7662297 E-M A I L: u f f i c i o s t a m p a. t o @ c o l d i r e t t i. i t S I T O: w w w. t o r i n o. c o l d i r e t

Dettagli

Nido d infanzia I Cuccioli di Villa Geiringer

Nido d infanzia I Cuccioli di Villa Geiringer PREMESSA La programmazione didattica di quest anno avrà come protagonista il mondo circostante e i suoi cambiamenti. Le stagioni, con le loro peculiarità e i fenomeni di cui sono artefici, rappresentano

Dettagli

cl. 4^ sc. Vivaldi Fornase Spinea 1 (VE) Alunni n.22 ins. D.Furlan

cl. 4^ sc. Vivaldi Fornase Spinea 1 (VE) Alunni n.22 ins. D.Furlan cl. 4^ sc. Vivaldi Fornase Spinea 1 (VE) Alunni n.22 ins. D.Furlan DAV/ FED: c è l albero che ha la ghianda, il vento la butta giù e la radice esce con la pioggia. Sole e pioggia fanno crescere la ghianda

Dettagli

INTRODUZIONE E REQUISITI SULLA ETICHETTATURA

INTRODUZIONE E REQUISITI SULLA ETICHETTATURA INTRODUZIONE E REQUISITI SULLA ETICHETTATURA Elisabetta Pace Direzione Generale - Servizio Autorità di Controllo Sassari, aprile maggio 2012 Progetto Bampè Bambini e prodotti agricoli di eccellenza 1 Progetto

Dettagli

Che cos è l agricoltura?

Che cos è l agricoltura? L agricoltura Che cos è l agricoltura? L agricoltura è la coltivazione del terreno. L agricoltura produce gli alimenti necessari agli uomini. L agricoltore semina e lavora la terra. Le piante crescono

Dettagli

ECCOCI.. LE AVVENTURE CONTINUANO

ECCOCI.. LE AVVENTURE CONTINUANO ECCOCI.. LE AVVENTURE CONTINUANO Sorpresa!!!!!!Abbiamo ricevuto notizie da Silver Con la sua navicella è ripartito ha sorvolato l oceano ed è arrivato in un posto bellissimo dove ci sono le montagne, il

Dettagli

IL GUSTO DEL GIUSTO NATALE

IL GUSTO DEL GIUSTO NATALE IL GUSTO DEL GIUSTO NATALE SAPORI NATALIZI Scegliere un dolce natalizio equosolidale vuol dire scegliere la dignità, perché le materie prime vengono pagate equamente ai produttori entro condizioni commerciali

Dettagli

Come comunichiamo fairtrade. Benedetta frare - responsabile Comunicazione di fairtrade italia

Come comunichiamo fairtrade. Benedetta frare - responsabile Comunicazione di fairtrade italia Come comunichiamo fairtrade Benedetta frare - responsabile Comunicazione di fairtrade italia Milano 7 giugno 2017 I NOSTRI OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE 70% risorse: 30% risorse: consumatori public engagement

Dettagli

In che stagione si raccoglie? Inverno, autunno. Di che colore é? Giallo-Arancio. Varietà: Avana, Paternò Satsuma, Com'è la pianta? Dove cresce?

In che stagione si raccoglie? Inverno, autunno. Di che colore é? Giallo-Arancio. Varietà: Avana, Paternò Satsuma, Com'è la pianta? Dove cresce? Carta d identità del MANDARINO In che stagione si raccoglie? Inverno, autunno Di che colore é? Giallo-Arancio. Varietà: Avana, Paternò Satsuma, Com'è la pianta? E un arbusto, ha foglie molto profumate,

Dettagli

COLORI DA VEDERE PER ASCOLTARE LA MUSICA. RaccontarsiRaccontando - I.C. Uruguay 2017 : salveranno il pianeta Terra

COLORI DA VEDERE PER ASCOLTARE LA MUSICA. RaccontarsiRaccontando - I.C. Uruguay 2017 : salveranno il pianeta Terra COLORI DA VEDERE PER ASCOLTARE LA MUSICA RaccontarsiRaccontando - I.C. Uruguay 2017 : salveranno il pianeta Terra i bambini 1 INIZIAMO CON UN GIOCO??? RaccontarsiRaccontando - I.C. Uruguay 2017 : i bambini

Dettagli

Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire il testo.

Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire il testo. Unità 3 Leggere e capire le promozioni COOP CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulle promozioni COOP parole relative alle promozioni e alle offerte della COOP l uso

Dettagli

DEGUSTAZIONI GRATUITE LUGLIO

DEGUSTAZIONI GRATUITE LUGLIO DEGUSTAZIONI GRATUITE LUGLIO 19 6 13 20 27 Ogni sabato Il gelato appena! Le degustazioni gratuite di luglio FICO VERDONE p. 3 PERA, RICOTTA E CIOCCOLATO p. 4 BANANA CARACAS p. 5 CARPE DIEM SOCIAL Il gusto

Dettagli

A NATALE REGALA DIGNITà. cata l o g o equosolidale2013

A NATALE REGALA DIGNITà. cata l o g o equosolidale2013 A NATALE REGALA DIGNITà cata l o g o equosolidale2013 IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE È UNA PARTNERSHIP ECONOMICA BASATA SUL DIALOGO, LA TRASPARENZA E IL RISPETTO, CHE MIRA AD UNA MAGGIORE EQUITÀ TRA NORD

Dettagli

Bizcocho de manzana - dolce di mele

Bizcocho de manzana - dolce di mele DOLCI, FRUTTA E DESSERT Bizcocho de manzana - dolce di mele di: marble LUOGO: Sud America / Brasile DOSI PER: 4 persone DIFFICOLTÀ: media COSTO: basso REPERIBILITÀ ALIMENTI: facile Cosa c'è di più bello

Dettagli

LA PRIMA COSA DA INSEGNARE AD UN BAMBINO E CHE E AMATO, TUTTO IL RESTO VIENE DOPO

LA PRIMA COSA DA INSEGNARE AD UN BAMBINO E CHE E AMATO, TUTTO IL RESTO VIENE DOPO I LABORATORI DI LA PRIMA COSA DA INSEGNARE AD UN BAMBINO E CHE E AMATO, TUTTO IL RESTO VIENE DOPO I laboratori ludo-didattici di CIbimBO sono dei momenti in cui l azienda, o chi per essa, interagisce a

Dettagli

Osservando un bambino ha studiato come crescevano gli alberi.

Osservando un bambino ha studiato come crescevano gli alberi. OSSERVARE Questa è la riproduzione di un quadro di René Magritte, un pittore che disegnava quadri strani dove le nuvole erano pesantissime e i massi leggerissimi volavano nel cielo. Magritte guardava quello

Dettagli

LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI

LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI Cause delle scoperte geografiche e nuove vie marittime per l occidente 1. La caduta di Costantinopoli nelle mani dei Turchi che provoca difficoltà

Dettagli

Acquistiamo la nostra verdura al campo, addio filiera!

Acquistiamo la nostra verdura al campo, addio filiera! Acquistiamo la nostra verdura al campo, addio filiera! Il cibo sulla nostra tavola a kilometro zero una novità? No, non direi. Forse molti lo hanno dimenticato, ma fino a poco tempo fa la spesa si faceva

Dettagli

Cioccolata: Città: Tompa 6422 Indirizzo: Öregjárás Telefono: Le Nougat de Savoie +36(77) (30)

Cioccolata: Città: Tompa 6422 Indirizzo: Öregjárás Telefono: Le Nougat de Savoie +36(77) (30) Città: Tompa 6422 Indirizzo: Öregjárás 14-16 Telefono: +36(77) 950-420 +36(30) 970-6883 Le Nougat de Savoie Cioccolata: Caramela con Guérande sale marino Un delizioso dolce all antica fatto solamente dagli

Dettagli

CHI SIAMO La nostra azienda nasce nel 1983 dai nostri genitori Filomena e Paolo Vaiani come panetteria/ pasticceria artigianale.

CHI SIAMO La nostra azienda nasce nel 1983 dai nostri genitori Filomena e Paolo Vaiani come panetteria/ pasticceria artigianale. COSA FACCIAMO Perchè non provare a rinunciare a certi ingredienti mangiando senza, ma con gusto? Uniamo tradizione a innovazione con prodotti originali, attenti alle esigenze alimentari e alle nuove tecniche

Dettagli

La filiera di prodotto e la sostenibilità economica

La filiera di prodotto e la sostenibilità economica La filiera di prodotto e la sostenibilità economica Paolo Pastore Direttore Esecutivo Fairtrade Italia Venezia, Università Ca Foscari 22 novembre 2011 Fair Trade e Fairtrade 1. Cos è Fairtrade 2. Come

Dettagli

Tombola - I cibi. Allegato 2 Gioco - Tombola - I cibi Espresso 1, lezione 3. Si gioca in gruppi di 3-4 persone o con tutta la classe.

Tombola - I cibi. Allegato 2 Gioco - Tombola - I cibi Espresso 1, lezione 3. Si gioca in gruppi di 3-4 persone o con tutta la classe. Allegato 2 Gioco - Tombola - I cibi Espresso 1, lezione 3 Tombola - I cibi Si gioca in gruppi di 3-4 persone o con tutta la classe. Regole del gioco: Il gioco funziona come una tombola (Lotto). L insegnante

Dettagli

DOLCE & SALATO LINEA HO.RE.CA

DOLCE & SALATO LINEA HO.RE.CA LINEA HO.RE.CA CHI SIAMO Siamo un azienda a conduzione famigliare, con una passione tramandata dai genitori ai figli, con oltre 30 anni nel settore della panificazione. Dal 2016 con il cambio generazionale

Dettagli

ESSERE SOCI benefici

ESSERE SOCI benefici ESSERE SOCI benefici Essere soci conviene Sede legale Via Villanova, 29/7 40055, Villanova di Castenaso (BO) tel. 051 6041111 fax 051 6053650 Sedi secondarie Viale Virgilio, 20 41123, Modena tel. 059 892111

Dettagli

Il Forno Guarino nasce nel 1980 a Mirabella Eclano (Av) da Nicola Guarino

Il Forno Guarino nasce nel 1980 a Mirabella Eclano (Av) da Nicola Guarino Il Forno Guarino nasce nel 1980 a Mirabella Eclano (Av) da Nicola Guarino Nicola, da sempre affascinato dall antica arte della panificazione e lievitazione comincia il suo percorso con un piccolissimo

Dettagli

Questionario per rilevare le abitudini alimentari degli allievi a scuola

Questionario per rilevare le abitudini alimentari degli allievi a scuola Questionario per rilevare le abitudini alimentari degli allievi a scuola 78 67 84 94 323 V 29% 24% 26% I 21% Età Anni 13 8 8 Anni 14 59 2 61 Anni 15 11 49 6 66 Anni 16 16 58 4 78 Anni 17 12 62 74 Anni

Dettagli

Le condizioni per la buona riuscita di un prodotto alimentare sono due: nutrizionale e nello stesso tempo risultare appetitosa.

Le condizioni per la buona riuscita di un prodotto alimentare sono due: nutrizionale e nello stesso tempo risultare appetitosa. Le condizioni per la buona riuscita di un prodotto alimentare sono due: la materia prima : dev essere di prima qualità, gustosa ma non pesante. la combinazione fra gli ingredienti: dev essere equilibrata,

Dettagli

COME VIVONO LE PIANTE?

COME VIVONO LE PIANTE? COME VIVONO LE PIANTE? RADICI E FUSTO Del regno dei vegetali fanno parte tutte le piante, da quelle piccole e fragili a quelle grandi e maestose. Ogni pianta è composta da diverse parti, ognuna delle quali

Dettagli

PREPARAZIONE COLONSCOPIA CON LOVOL-ESSE E LOVOL-DYL

PREPARAZIONE COLONSCOPIA CON LOVOL-ESSE E LOVOL-DYL PREPARAZIONE COLONSCOPIA CON LOVOL-ESSE E LOVOL-DYL CONFEZIONE La scatola di LOVOL-esse contiene 4 buste. Ogni busta deve essere sciolta in 500 ml di acqua naturale. La preparazione totale è di 2 litri

Dettagli

#SconfiggiamoLaLebbra 66^ GML LA LEBBRA E TUTTE LE MALATTIE TROPICALI DIMENTICATE ESISTONO ANCORA E VANNO ELIMINATE.

#SconfiggiamoLaLebbra 66^ GML LA LEBBRA E TUTTE LE MALATTIE TROPICALI DIMENTICATE ESISTONO ANCORA E VANNO ELIMINATE. Sotto l Alto Patronato del Presidente della Repubblica 27 01 2019 66^ GML #SconfiggiamoLaLebbra LA LEBBRA E TUTTE LE MALATTIE TROPICALI DIMENTICATE ESISTONO ANCORA E VANNO ELIMINATE. PROMUOVIAMO CURE E

Dettagli

rassegnastampa quotidiani 6 marzo 2013 indice

rassegnastampa quotidiani 6 marzo 2013 indice Coldiretti TORINO rassegnastampa quotidiani 6 marzo 2013 indice provincia la stampa Bankitalia, per 26 mln di italiani spesa low cost Salva reddito provincia la repubblica La Coldiretti inventa l agricoltura

Dettagli

Istituto Comprensivo Granarolo dell Emilia

Istituto Comprensivo Granarolo dell Emilia Istituto Comprensivo Granarolo dell Emilia PROGETTO «10.2.5A-FSEPON-EM-2018-213» POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE «CULTURA E CIBO» ESPERTO: ins. Berardi Maria TUTOR: ins. Cannavò

Dettagli

BUONA ALTRACIOCCOLATA: DOLCEZZE SENZA CONFINI

BUONA ALTRACIOCCOLATA: DOLCEZZE SENZA CONFINI BUONA ALTRACIOCCOLATA: DOLCEZZE SENZA CONFINI Sapete che il Commercio Equo fa veramente la differenza? Per il cacao il prezzo riconosciuto dalle centrali di importazione ai produttori è stato oltre il

Dettagli

Osserviamo, tocchiamo, esploriamo. la terra!

Osserviamo, tocchiamo, esploriamo. la terra! Osserviamo, tocchiamo, esploriamo la terra! 2 i diversi tipi di terra! TORBA ARGILLA SABBIA SASSI 3 «La terra può essere liscia o riccia» «La terra è nera oppure marrone!» «La terra può essere bagnata

Dettagli

Dobbiamo cercare una ricetta...dopo averla letta, proponiamo ai bambini di scrivere le dosi e gli ingredienti in un grande cartellone...

Dobbiamo cercare una ricetta...dopo averla letta, proponiamo ai bambini di scrivere le dosi e gli ingredienti in un grande cartellone... Trasformazione degli alimenti La torta al limone... Come si fa la torta di limoni? Nicola: con gli ingredienti della torta di limoni, Beatrice: forse con la panna Elisa C. : con la farina e poi si mescola

Dettagli

IL MONDO DEGLI ALIMENTI LA FRUTTA

IL MONDO DEGLI ALIMENTI LA FRUTTA IL MONDO DEGLI ALIMENTI LA FRUTTA Il percorso didattico situazione motivante esplorazione libera esplorazione guidata approfondimenti linguistici/scientifici rielaborazione creativa IL PERCORSO SENSORIALE

Dettagli

La geografia umana: i 3 settori economici

La geografia umana: i 3 settori economici La geografia umana: i 3 settori economici 1 COS È LA GEOGRAFIA UMANA? DEFINIZIONE DI GEOGRAFIA UMANA: STUDIA TUTTI GLI ELEMENTI CREATI DALL UOMO (COLTIVAZIONI, INDUSTRIE, TRASPORTI ECC.) 2 IL SETTORE PRIMARIO

Dettagli

La COOP è una cooperativa e come tutte le cooperative ha l' obbligo di reinvestire il proprio guadagno in attività utili alla società.

La COOP è una cooperativa e come tutte le cooperative ha l' obbligo di reinvestire il proprio guadagno in attività utili alla società. Cos è il consumo consapevole? Acquistare in modo consapevole significa saper scegliere ciò che è preferibile per ciascun individuo in base ai suoi bisogni. Per acquistare in modo consapevole bisogna quindi

Dettagli

Gelateria Madre Natura: a Sarno il gelato artigianale che non ti aspetti

Gelateria Madre Natura: a Sarno il gelato artigianale che non ti aspetti Gelateria Madre Natura: a Sarno il gelato artigianale che non ti aspetti Gelateria Madre Natura di Marco Contursi Sono sincero, quando Gaetano Cerrato, oste di qualità in quel di Sarno mi ha detto che

Dettagli

Al contadino non far sapere quanto è buono il cacio con le pere!

Al contadino non far sapere quanto è buono il cacio con le pere! MARZO 2016 Fattoria didattica di Baugiano in Via delle Ginestre 29 Loc. Buriano Quarrata (PT) E ARRIVATA LA PRIMAVERA! SABATO 5 MARZO ORE 17.00:DAL CAMPO E DALLA STALLA, DALL OVILE ALLA CACIAIA FINOAL

Dettagli

EDUCAZIONE AL GUSTO. Dottoressa Barbara Lapini Dietista

EDUCAZIONE AL GUSTO. Dottoressa Barbara Lapini Dietista EDUCAZIONE AL GUSTO Dottoressa Barbara Lapini Dietista www.dietistalapini.it Parliamo di alimentazione equilibrata Equilibrio quantitativo Equilibrio qualitativo I SETTE GRUPPI ALIMENTARI CARNE, PESCE,

Dettagli