D.ssa Francesca Maria Filippi Agenzia delle Dogane e dei Monopoli-Laboratorio chimico di Torino

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "D.ssa Francesca Maria Filippi Agenzia delle Dogane e dei Monopoli-Laboratorio chimico di Torino"

Transcript

1 D.ssa Francesca Maria Filippi Agenzia delle Dogane e dei Monopoli-Laboratorio chimico di Torino

2 Accreditamento di un laboratorio di prova per analisi sugli alimenti Base legale: REGOLAMENTO (CE) N. 882/2004 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 29 aprile 2004 relativo ai controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali Art.12 L'autorità competente designa i laboratori che possono eseguire l'analisi dei campioni prelevati durante i controlli ufficiali. Le autorità competenti, tuttavia, possono designare soltanto i laboratori che operano, sono valutati e accreditati conformemente alle seguentinorme europee: EN ISO/IEC su "Criteri generali sulla competenza dei laboratori di prova e di taratura"; L accreditamento attesta la competenza tecnica del laboratorio ad effettuare le prove indicate nello scopo dell accreditamento, e l attuazione presso il laboratorio stesso di un sistema gestionale per la qualità allineato ai principi della UNI EN ISO 9001.

3 Ente accreditatore e riconoscimenti internazionali dell accreditamento ACCREDIA è l'ente unico nazionale di accreditamento, riconosciuto dallo Stato il 22 dicembre 2009, nato come Associazione senza scopo di lucro, dalla fusione di SINAL e SINCERT e con il contributo di SIT - INRIM, ENEA e ISS. Con ACCREDIA l'italia si è adeguata al Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 765, del 9 luglio 2008, che dal 1 gennaio 2010 è applicato per l'accreditamento e la vigilanza del mercato in tutti i Paesi UE. Ogni Paese europeo ha il suo Ente di accreditamento. L'Ente Nazionale è responsabile per l'accreditamento in conformità agli standard internazionali della serie ISO e alle guide e alla serie armonizzata delle norme europee EN Tutti gli Enti operano senza fini di lucro. I due dipartimenti di ACCREDIA che riguardano i laboratori di analisi sono Laboratori di prova; Laboratori di prova per la sicurezza degli alimenti La partecipazione di ACCREDIA agli Accordi di Mutuo Riconoscimento (MLA) ne garantisce la competenza e il rigore procedurale, nonché l'uniformità del modo di operare rispetto a quello degli altri Enti firmatari. E attivo il riconoscimento dell'equivalenza delle attività di accreditamento svolte da tutti i membri firmatari all'interno del sistema di accreditamento, gestito da IAF-ILAC a livello internazionale e da EA a livello europeo.

4 Il valore aggiunto in un laboratorio accreditato Il laboratorio che ha ottenuto l accreditamento per alcune prove secondo la norma EN ISO/IEC ha dovuto documentare di possedere un sistema di gestione della qualità che garantisce l esistenza e il rispetto di procedure per: LA GESTIONE DEI CAMPIONI E DEI RISULTATI DI PROVA (IDENTIFICAZIONE, REGISTRAZIONE, CONTROLLO DELLA QUALITA DEI DATI) LA VALIDAZIONE DEI METODI SIA INTERNI CHE UFFICIALI LA FORMAZIONE CONTINUA DEL PERSONALE TECNICO IL CONTROLLO DELLA PERFORMANCE DEL PERSONALE TECNICO NEL TEMPO LA GESTIONE DELLE APPARECCHIATURE TECNICHE (MANUTENZIONE, TARATURE, CALIBRAZIONI) LA GESTIONE DEL MAGAZZINO REATTIVI E DEI MATERIALI DI RIFERIMENTO LA GESTIONE DELLE NON CONFORMITA E L ANALISI DEI DATI DI GESTIONE GENERALI Ogni anno viene effettuata una visita di valutazione da parte di ispettori ACCREDIA che prevede l esecuzione di alcune prove e il controllo di tutta la documentazione inerente (tarature, registrazione dei dati analitici,personale abilitato e sua formazione, rapporti di prova emessi ecc.)

5 L importanza della contrattazione Per ottenere un rapporto di prova ( certificato )che riporti i dati richiesti per l importazione in un determinato paese, occorre formulare chiaramente la richiesta d offerta al laboratorio. La fase di contrattazione deve prendere in esame: I parametri (dati, analiti ) il cui valore si vuole che appaia nel rapporto di prova Il metodo analitico, se richiesto dalla controparte o dalla Dogana di arrivo della merce, oppure quello che garantisce una corretta analisi delle caratteristica che si vuole analizzare sul campione reale (con la relativa incertezza del dato) L eventuale parere di conformità a limiti previsti nel paese di esportazione che, sulla base delle prove eseguite, il laboratorio può esprimere NB: se il certificato riporta il marchio ACCREDIA le prove non accreditate devono essere contrassegnate

6 Contenuto del rapporto di prova: il parametro della prova (determinazione da eseguire) L Administration of Quality Supervision, Inspection and Quarantine (AQSIQ) di Guangzhou, ufficio locale dell autoritàcinese di supervisione e vigilanza delle merci in entrata e in uscita, ha emanato il 22 gennaio 2013 un comunicato relativo alle importazioni ed esportazioni dialcolici che impone l'obbligo a tutte le merci della categoria alcolici/distillati di essere accompagnate da un Rapporto analitico sulla presenza di ftalati (phthalates), sostanze plastificanti dannose per la salute. Le autoritàcinesi hanno specificato che gli esportatori possono fornire certificazioni sul contenuto dei "plastificanti" nei prodotti esportati. Il problema è la definizione di ftalati (parametro della prova) : qui per ftalati s intendono il di-2-etilesilftalato (DEHP, DOP), il di-isononil ftalato (DINP), il dibutilftalato (DBP). Occorre sempre sapere con esattezza per quali parametri (classe di pesticidi, tipologia di metalli tossici ecc.) è richiesta la certificazione Occorre anche conoscere il limite massimo di concentrazione consentito oppure se occorre certificarne l assenza

7 Contenuto del rapporto di prova: i metodi di prova Metodi ufficiali : norme comunitarie, norme nazionali, nel caso dell export delle nazioni destinatarie Metodi normati : seguono norme o protocolli riconosciuti internazionalmente, ad esempio quelli accettati dal Comitato europeo di normalizzazione (CEN) (ISO, AOAC, FIL/IDF) Metodi interni : altri metodi utili al raggiungimento degli obiettivi o sviluppati conformemente a protocolli scientifici, caratterizzati, quando possibile, dai criteri opportuni elencati nell'allegato III del Reg.880/2004.

8 Contenuto del rapporto di prova: i metodi di prova I metodi di analisi devono essere caratterizzati dai seguenti criteri: a) esattezza; b) applicabilità (matrice e gamma di concentrazione); c) limite di rilevazione; d) limite di determinazione; e) precisione; f) ripetibilità; g) riproducibilità; h) recupero; i) selettività; j) sensibilità; k) linearità; l) incertezza delle misurazioni; Risoluzione OIV-OENO CAMPO D APPLICAZIONE Questo metodo si applica alla ricerca e al dosaggio degli ftalati nei vini.

9 Esempio di metodi diversi per lo stesso parametro: i limiti di rivelabilità e di quantificazione Il dato analitico ottenuto con un certo metodo ha un valore minimo accertabile detto limite di rivelabilità(o di rivelazione o di determinazione) Tale limite èproprio del metodo e costituisce la quantitàminima che può essere apprezzata, che non èsemplice rumore di fondo. Non èpossibile quindi,anche in caso di ricerca di contaminanti o inquinanti, indicarne l assenza, si può solo riportare che il valore non èrivelabile in quanto al di sotto della soglia di quantificazione del metodo e delle condizioni analitiche adottate. Ftalati Limite di quantificazione (mg/l) Limite di determinazione mg/l) DMP (Dimetilftalato) 0,010 0,004 DEP (Dietilftalato) 0,010 0,004 DiBP (Di-isobutil ftalato) 0,010 0,004 DnBP (Dibutilftalato) 0,010 0,004 BBP (Butil-benzil-ftalato) 0,010 0,004 DCHP (Dicicloesil ftalato) 0,010 0,004 DEHP (Di-2-etilesilftalato) 0,010 0,004 DnOP (Di-n-octil ftalato) 0,010 0,004 DINP (Di-isononil ftalato) 0,050 0,020 DIDP (Di-isodecil ftalato) 0,050 0,020 Il limite di quantificazione invece indica la minima (LLOQ) o lamassima(uloq) quantitàil cui valore può essere determinato con l incertezza del metodo.

10 Contenuto del rapporto di prova: l incertezza di misura LAB N Membro degli Accordi di Mutuo Riconoscimento EA, IAF e ILAC Determinazione Metodo Unità di misura Risultati di prova Incertezza estesa DBP( dibutilftalato) Risoluzione OIV-OENO mg/l 0,03 ± 0,002 L incertezza estesa definisce la finestra intorno al valore riportato sul certificato entro la quale il laboratorio con il metodo indicato è sicuro con una certa probabilità che si trovi il valore vero. Generalmente tale probabilità è del 95% e deve essere indicata sul certificato (fattore di copertura) L incertezza estesa è riportata solo per le analisi quantitative ed è molto importante per stabilire la conformità ai limiti di norma/legge. Per la conformità (compliance) esistono delle linee guida internazionali per l utilizzo dell incertezza di misura nei casi in cui il valore limite (inferiore o superiore) sia compreso nella finestra applicabile al dato del laboratorio ( es. la guida EURACHEM/CITAC Use of uncertainty information in compliance assessment che presenta le cosiddette Regole di decisione )

11 Contenuto del rapporto di prova: le dichiarazioni di conformità e i pareri Dichiarazioni di conformità/non conformità Si dichiara che i parametri sopra riportati, riscontrati sul campione sottoposto a prova, sono(non sono) conformi ai requisiti prescritti dalla norma per il prodotto. Pareri ed interpretazioni (non oggetto dell accreditamento ACCREDIA)

12 Laboratori autorizzati per le analisi ufficiali (certificazioni per l esportazione)

13 Attività di certificazione dei laboratori delle dogane Tutti i 15 laboratori delle dogane sono accreditati secondo la norma EN ISO/IEC per l esecuzione di numerose prove su varie matrici alimentari Oltre alle prove accreditate, essi eseguono numerose altre prove, quali il rilascio di contenitori a contatto con alimenti, la presenza di OGM nelle sementi ecc. L elenco delle prove accreditateper ogni laboratorio delle dogane èpresente nel sito di ACCREDIA, mentre l elenco prove completo èdisponibile a richiesta presso ogni laboratorio (le specializzazioni di ogni laboratoriosono presenti sul sito internet dell Agenzia ).

14 In particolare, i laboratori di Torino, Verona, Bologna, Livorno, Palermo e Cagliari sono autorizzati dal MIPAAF ad emettere certificazioni ufficiali per l esportazione dei vini, mentre i laboratori di Genova, Verona, Roma, Palermo e Cagliari sono autorizzati dal MIPAAF ad emettere certificazioni ufficiali per l esportazione degli oli.

15 Conclusioni

D.ssa Claudia Zedda Agenzia delle Dogane e dei Monopoli-Laboratorio chimico di Torino

D.ssa Claudia Zedda Agenzia delle Dogane e dei Monopoli-Laboratorio chimico di Torino D.ssa Claudia Zedda Agenzia delle Dogane e dei Monopoli-Laboratorio chimico di Torino Accreditamento di un laboratorio di prova per analisi sugli alimenti Base legale: REGOLAMENTO (CE) N. 882/2004 DEL

Dettagli

Accreditamento di un laboratorio di prova per analisi sugli alimenti

Accreditamento di un laboratorio di prova per analisi sugli alimenti D.ssa Francesca Maria Filippi Agenzia delle Dogane e dei Monopoli-Laboratorio chimico di Torino Accreditamento di un laboratorio di prova per analisi sugli alimenti Base legale: REGOLAMENTO (CE) N. 882/2004

Dettagli

Istituto Superiore di Sanità Organismo di Riconoscimento dei Laboratori

Istituto Superiore di Sanità Organismo di Riconoscimento dei Laboratori Istituto Superiore di Sanità Organismo di Riconoscimento dei Laboratori Rapporti di prova ed espressione dell incertezza: il dato e il limite di legge Giornata di formazione Validazione dei metodi e incertezza

Dettagli

Metalli negli additivi alimentari. Augusto A. Pastorelli Stefania Morelli

Metalli negli additivi alimentari. Augusto A. Pastorelli Stefania Morelli Metalli negli additivi alimentari Augusto A. Pastorelli Stefania Morelli DETERMINAZIONE ELEMENTI METALLICI FOOD AND FEED 2 Reg (UE) 178/2002 Art. 2 Definizione di «alimento» Ai fini del presente regolamento

Dettagli

Valore dell accreditamento ed esperienza nel settore della Tecnologia dell Informazione

Valore dell accreditamento ed esperienza nel settore della Tecnologia dell Informazione Valore dell accreditamento ed esperienza nel settore della Tecnologia dell Informazione Filippo Trifiletti CONVENTION AICA Direttore Generale Lecce, 20 21 ottobre 2017 ACCREDIA è l'ente unico nazionale

Dettagli

Accredia. Per chi sceglie la qualità.

Accredia. Per chi sceglie la qualità. Accredia. Per chi sceglie la qualità. Indice 1. Chi è Accredia 2. Cos è l accreditamento 3. A chi si rivolge Accredia 4. L attività di Accredia 5. I risultati dell accreditamento 6. I numeri dell accreditamento

Dettagli

Rapporti di prova e valutazione della conformità

Rapporti di prova e valutazione della conformità 1 Napoli 6 maggio 2017 Rapporti di prova e certificazione analitica del Chimico Rapporti di prova e valutazione della conformità PASQUALE GALLO Dirigente Chimico dell Istituto Zooprofilattico Sperimentale

Dettagli

Il controllo analitico dei prodotti fitosanitari. Specifica di tolleranza e incertezza di misura

Il controllo analitico dei prodotti fitosanitari. Specifica di tolleranza e incertezza di misura Il controllo analitico dei prodotti fitosanitari. Specifica di tolleranza e incertezza di misura Angela Santilio e Patrizia Stefanelli Istituto Superiore di Sanità Dipartimento Ambiente e Salute Email:

Dettagli

Dr. Emanuele Riva Lead Assessor & Compliance Officer ACCREDIA Marketing & Comunicazione. Per anticipare i cambiamenti nella prossimità al Cliente

Dr. Emanuele Riva Lead Assessor & Compliance Officer ACCREDIA Marketing & Comunicazione. Per anticipare i cambiamenti nella prossimità al Cliente Il nuovo ruolo del Sistema Europeo di Accreditamento. Dr. Emanuele Riva Lead Assessor & Compliance Officer ACCREDIA Marketing & Comunicazione. Per anticipare i cambiamenti nella prossimità al Cliente LA

Dettagli

Il ruolo di ACCREDIA per migliorare le certificazioni

Il ruolo di ACCREDIA per migliorare le certificazioni ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Convegno Dai sistemi di gestione ai nuovi modelli organizzativi a rete: quali scenari per il settore costruzioni civili? 22 novembre 2010 Il ruolo di ACCREDIA

Dettagli

L Ente italiano di accreditamento

L Ente italiano di accreditamento L Ente italiano di accreditamento IL VALORE DELLA CERTIFICAZIONE NEL MERCATO GLOBALE LA CERTIFICAZIONE NEL PANORAMA ITALIANO, EUROPEO E INTERNAZIONALE Emanuele Riva ISF - ICE Direttore Dipartimento Certificazione

Dettagli

Le novità della nuova revisione dell RT-08 Prescrizioni per l'accreditamento dei laboratori di prova

Le novità della nuova revisione dell RT-08 Prescrizioni per l'accreditamento dei laboratori di prova ACCREDIA L ente italiano di accreditamento Le novità della nuova revisione dell RT-08 Prescrizioni per l'accreditamento dei laboratori di prova Verona, 8-9 ottobre 2012 Roma, 30-31 ottobre 2012 Dott. Paolo

Dettagli

L accreditamento dei laboratori: la verifica di competenza di chi fa le prove

L accreditamento dei laboratori: la verifica di competenza di chi fa le prove L accreditamento dei laboratori: la verifica di competenza di chi fa le prove Silvia Tramontin - Direttore Dip. Laboratori di prova La conoscenza quale riferimento del giornalismo di informazione: spiegare

Dettagli

IL RIESAME DEL CONTRATTO tra LABORATORIO e AUTORITÀ COMPETENTE

IL RIESAME DEL CONTRATTO tra LABORATORIO e AUTORITÀ COMPETENTE ORGANISMO di VALUTAZIONE ed ACCREDITAMENTO - ORL WORKSHOP Laboratori per la sicurezza alimentare: esperienze, criticità e prospettive per l accreditamento alla luce delle recenti disposizioni nazionali

Dettagli

L accreditamento dei laboratori di prova e la certificazione nel settore tessile e cuoio

L accreditamento dei laboratori di prova e la certificazione nel settore tessile e cuoio L accreditamento dei laboratori di prova e la certificazione nel settore tessile e cuoio Silvia Tramontin - Direttore Dip. Laboratori di prova Convegno CHIMICA, MODA E SALUTE Milano, 5 giugno 2018 Libera

Dettagli

Nuove prospettive per i laboratori: norme, crediti e materiali di riferimento chimici e microbiologici. La nuova norma UNI CEI EN ISO 17034:2017

Nuove prospettive per i laboratori: norme, crediti e materiali di riferimento chimici e microbiologici. La nuova norma UNI CEI EN ISO 17034:2017 Nuove prospettive per i laboratori: norme, crediti e materiali di riferimento chimici e microbiologici La nuova norma UNI CEI EN ISO 17034:2017 Giulia Suriani Bologna Funzionario Tecnico, ACCREDIA DT 19

Dettagli

ACCREDIA. L Ente Unico: traguardi e prospettive. ACCREDIA L ente italiano di accreditamento. Roma, ottobre 2010

ACCREDIA. L Ente Unico: traguardi e prospettive. ACCREDIA L ente italiano di accreditamento. Roma, ottobre 2010 ACCREDIA L Ente Unico: traguardi e prospettive Roma, 28-29 ottobre 2010 Documento strettamente riservato per: ACCREDIA - Incontri di Aggiornamento per Laboratori Accreditati ed Ispettori Qualificati Documento

Dettagli

Reach Interventi di vigilanza e controllo da parte degli Enti nazionali

Reach Interventi di vigilanza e controllo da parte degli Enti nazionali ISO 9001 : 2000 Certificato n. 97039 Area Ambiente e Sicurezza Reach Interventi di vigilanza e controllo da parte degli Enti nazionali Presentazione Giuseppina Scarantino Responsabile Laboratorio Chimico,

Dettagli

Accreditamento: contesto legislativo e ruolo nelle certificazioni di prodotti 1 /

Accreditamento: contesto legislativo e ruolo nelle certificazioni di prodotti 1 / Accreditamento: contesto legislativo e ruolo nelle certificazioni di prodotti 1 / L accreditamento, pur non essendo stato finora disciplinato a livello comunitario legislativo, è effettuato in tutti gli

Dettagli

L accreditamento: significato per i Laboratori ed applicazione nei controlli degli alimenti Piacenza, 25 settembre 2013

L accreditamento: significato per i Laboratori ed applicazione nei controlli degli alimenti Piacenza, 25 settembre 2013 NOVITA NEL CAMPO DELL ACCREDITAMETO FLESSIBILE E MODIFICA DEL REG. L accreditamento: significato per i Laboratori ed applicazione nei controlli degli alimenti Piacenza, 25 settembre 2013 Dott. Stefano

Dettagli

Applicazione del Reg. (CE) 882/2004 nel settore degli additivi alimentari

Applicazione del Reg. (CE) 882/2004 nel settore degli additivi alimentari Corso di formazione sul controllo ufficiale degli additivi alimentari nell ambito della Sicurezza Alimentare 29 Gennaio 2014 Applicazione del Reg. (CE) 882/2004 nel settore degli additivi alimentari Paolo

Dettagli

Scelta dei metodi e classificazione

Scelta dei metodi e classificazione Istituto Superiore di Sanità Scelta dei metodi e classificazione P. Stacchini, A. Menditto Convegno L ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE 1a edizione 2005-25-26 ottobre 2005, Aula

Dettagli

LABORATORIO ACCREDITATO DI TARATURA

LABORATORIO ACCREDITATO DI TARATURA 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 LABORATORIO ACCREDITATO DI TARATURA della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Prato 12 13 Centro di Taratura LAT N 208 Accreditated Calibration Laboratory

Dettagli

ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento Certificazioni accreditate per il GPP ISO 9001 e 14001 ed. 2015 ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE DI CONFORMITA Daniele D Amino Funzionario tecnico Torino - 04 Maggio

Dettagli

L Accreditamento: il valore aggiunto che esprime la differenza fra il numero e il dato

L Accreditamento: il valore aggiunto che esprime la differenza fra il numero e il dato La chimica della sicurezza e dello sviluppo sostenibile Arcavacata 22-23 Giugno 2015 L Accreditamento: il valore aggiunto che esprime la differenza fra il numero e il dato s.serra@arpacal.it Agenzia Regionale

Dettagli

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DECRETO 12 marzo 2014. Disposizioni per la designazione dei laboratori che possono eseguire l analisi dei campioni prelevati durante i controlli

Dettagli

2 CONVEGNO NAZIONALE DEGLI ASSAGGIATORI PROFESSIONALI Roma 16 Maggio 2015

2 CONVEGNO NAZIONALE DEGLI ASSAGGIATORI PROFESSIONALI Roma 16 Maggio 2015 2 CONVEGNO NAZIONALE DEGLI ASSAGGIATORI PROFESSIONALI Roma 16 Maggio 2015 1 - Aspetti pratici connessi all accreditamento del metodo di prova COI/T.20/Doc. No 15/rev.7 Sergio Giacobello 2 - ACCREDITAMENTO:

Dettagli

Aggiornamenti sull accreditamento dei laboratori che eseguono Ricerca di Trichinella

Aggiornamenti sull accreditamento dei laboratori che eseguono Ricerca di Trichinella ACCREDIA L ente italiano di accreditamento Aggiornamenti sull accreditamento dei laboratori che eseguono Ricerca di Trichinella Roma, 6-7 Milano, 20-21 Dott.ssa Silvia Tramontin Direttore Dipartimento

Dettagli

ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI

ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI AMMISSIONE TECNICA DEL MATERIALE ROTABILE Pistoia, 19 novembre 2009 ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI Emilio Valentini Ispettore Tecnico ACCREDIA SINAL Cosa è l accreditamento di un laboratorio di prova? Quando

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento 2 interconfronto internazionale radon in campo per sistemi di misura passivi: ambienti lavorativi e abitativi Accreditamento dei laboratori di prova per misure

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA Gli schemi di accreditamento per EGE, ESCo, SGE e Energy Auditor Daniele D Amino Funzionario tecnico Roma - 26 giugno

Dettagli

UFFICIO DELLE DOGANE DI RAVENNA

UFFICIO DELLE DOGANE DI RAVENNA I Laboratori Chimici dell Agenzia delle Dogane e dei Monopoli costituiscono dal 1886 l Organo tecnico dell Amministrazione finanziaria e doganale italiana L Agenzia delle Dogane è nata dalla riorganizzazione

Dettagli

Il Regolamento Europeo n. 765/ Aspetti applicativi e criticità -

Il Regolamento Europeo n. 765/ Aspetti applicativi e criticità - Il Regolamento Europeo n. 765/2008 - Aspetti applicativi e criticità - Paola Quaglino Arpa Piemonte Roma, 25-26 giugno 2009 L accreditamento in Italia oggi SINCERT Organismi di certificazione di sistema

Dettagli

PROVE INTERLABORATORIO PRODOTTI PETROLIFERI E QUALITA COMBUSTIBILI. L accreditamento e la partecipazione a Prove interlaboratorio. C.

PROVE INTERLABORATORIO PRODOTTI PETROLIFERI E QUALITA COMBUSTIBILI. L accreditamento e la partecipazione a Prove interlaboratorio. C. PROVE INTERLABORATORIO PRODOTTI PETROLIFERI E QUALITA COMBUSTIBILI L accreditamento e la partecipazione a Prove interlaboratorio C. Corno UNICHIM Milano UNI 12 novembre 2008 Confronto Interlaboratorio

Dettagli

Antonio Menditto e Marina Patriarca Dipartimento di Sanità Alimentare ed Animale Istituto Superiore di Sanità Roma

Antonio Menditto e Marina Patriarca Dipartimento di Sanità Alimentare ed Animale Istituto Superiore di Sanità Roma Riferibilità delle misure e stima dell incertezza di misura: criticità e approfondimenti sulla base delle esperienze maturate nel corso delle verifiche ispettive seconda parte: esempi pratici Antonio Menditto

Dettagli

Si trasmette in allegato, per le delegazioni, il documento D038826/02.

Si trasmette in allegato, per le delegazioni, il documento D038826/02. Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 19 maggio 2015 (OR. en) 8991/15 ENV 314 SAN 145 CONSOM 84 NOTA DI TRASMISSIONE Origine: Commissione europea Data: 12 maggio 2015 Destinatario: n. doc. Comm.: D038826/02

Dettagli

L Ente Italiano di Accreditamento

L Ente Italiano di Accreditamento L Ente Italiano di Accreditamento L'utilizzo della prova scientifica nei processi penali per reati ambientali L accreditamento a garanzia delle prove scientifiche di laboratorio Giuseppe Rossi Assolombarda

Dettagli

I documenti ILAC P10:01/2013 ILAC P14:01/2013

I documenti ILAC P10:01/2013 ILAC P14:01/2013 ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento I documenti ILAC P14:01/2013 Giuseppe La Paglia Funzionario Tecnico ACCREDIA DT XXVII Convegno dei Centri di Taratura Accreditati 1/14 Sostituisce ILAC-P10:2002

Dettagli

Il ruolo dei laboratori di controllo ufficiale

Il ruolo dei laboratori di controllo ufficiale Il ruolo dei laboratori di controllo ufficiale Lucia Decastelli S.C. Controllo Alimenti e Igiene delle Produzioni Di cosa parliamo Ø Regole del gioco dei laboratori ufficiali ( oggi e domani ) Ø Iter analitico

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento XXXI Convegno dei Centri di Taratura accreditati ACCREDIA La norma ISO 17034. Come si cambia Giulia Suriani Fiera Affidabilità & Tecnologia, Torino Funzionario

Dettagli

L espressione e l interpretazionel del dato associato all incertezza di misura nel controllo della produzione alimentare

L espressione e l interpretazionel del dato associato all incertezza di misura nel controllo della produzione alimentare L espressione e l interpretazionel del dato associato all incertezza di misura nel controllo della produzione alimentare Le disposizioni in materia di sicurezza alimentare applicate ai laboratori accreditati

Dettagli

5.10. Presentazione dei risultati

5.10. Presentazione dei risultati il titolo (es.."rapporto di Prova "o "Certificato di Taratura"); il nome e l'indirizzo del laboratorio, ed il luogo dove le prove sono state eseguite, se differente dall'indirizzo del laboratorio; una

Dettagli

I REQUISITI DELLA NORMA ISO 9001:2015

I REQUISITI DELLA NORMA ISO 9001:2015 I REQUISITI DELLA NORMA ISO 9001:2015 Panoramica sul sistema normativo, di certificazione e accreditamento 1 E costituito da: Enti di Normazione Laboratori di prova Centri di taratura Organismi di ispezione

Dettagli

Criticità nella gestione dei metodi di prova P. Stacchini - F. Novello

Criticità nella gestione dei metodi di prova P. Stacchini - F. Novello Istituto Superiore di Sanità Criticità nella gestione dei metodi di prova P. Stacchini - F. Novello Workshop Laboratori di prova per la sicurezza alimentare: esperienze, criticità e prospettive per l accreditamento

Dettagli

Definizione di un network nazionale di laboratori per il controllo ufficiale di OGM

Definizione di un network nazionale di laboratori per il controllo ufficiale di OGM Definizione di un network nazionale di laboratori per il controllo ufficiale di OGM Consideranda (12) Controlli ufficiali andrebbero effettuati utilizzando tecniche appropriate sviluppate a tal fine,

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Convegno AICQ «Le nuove norme UNI EN ISO 9001 e 14001» Cosa fare per un efficace transizione? Daniele D AMINO ANCE, Roma Funzionario tecnico DCI 14 marzo 2018

Dettagli

Il ruolo del Laboratorio di Taratura certificato da Accredia nel supporto agli Enti di controllo

Il ruolo del Laboratorio di Taratura certificato da Accredia nel supporto agli Enti di controllo Il ruolo del Laboratorio di Taratura certificato da Accredia nel supporto agli Enti di controllo Ing. Vincenzo Limone e-mail: limone@sonorasrl.com L importanza del ruolo del Tecnico Competente in acustica.e'

Dettagli

La Qualità. nei Laboratori Chimici delle Dogane. Prestigio della tradizione e valorizzazione della competenza

La Qualità. nei Laboratori Chimici delle Dogane. Prestigio della tradizione e valorizzazione della competenza La Qualità nei Laboratori Chimici delle Dogane Prestigio della tradizione e valorizzazione della competenza Forum della Pubblica Amministrazione Fiera di Roma 11 maggio 2005 Indagine sulle merci analisi

Dettagli

LA METROLOGIA NEL SISTEMA DELLA MANUTENZIONE DEI VEICOLI FERROVIARI

LA METROLOGIA NEL SISTEMA DELLA MANUTENZIONE DEI VEICOLI FERROVIARI LA METROLOGIA NEL SISTEMA DELLA MANUTENZIONE DEI VEICOLI FERROVIARI G.G.M. consulenze industriali - Verona- marcolinigius@gmail.com - 346 8691453 1 / 11 METROLOGIA: scienza della misurazione e delle sue

Dettagli

Novità nella documentazione ACCREDIA-DT

Novità nella documentazione ACCREDIA-DT Novità nella documentazione ACCREDIA-DT RG-09 rev.02 Regolamento per l utilizzo del marchio ACCREDIA PG-07-DT rev.01 Qualifica e monitoraggio degli Ispettori ed Esperti DT-01-DT Rev.00 Requisiti per l

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento I metodi di controllo il controllo dei metodi Dalla tecnica alla norma: gli oli come sistema modello Prove sensoriali sugli oli. Aspetti tecnici connessi all

Dettagli

L Ente Italiano di Accreditamento. Il ruolo dell accreditamento

L Ente Italiano di Accreditamento. Il ruolo dell accreditamento L Ente Italiano di Accreditamento Nuovi strumenti per la trasparenza e la qualificazione delle imprese della Green Economy Il Nuovo Codice Appalti e la ISO 37001 Il ruolo dell accreditamento Filippo Trifiletti

Dettagli

Politica circa confronti interlaboratorio

Politica circa confronti interlaboratorio ACCREDIA L ente italiano di accreditamento Politica circa confronti interlaboratorio Milano, venerdì 25 marzo 2011 Segreteria tecnica di ACCREDIA DT Rosalba Mugno Politica circa confronti interlaboratorio

Dettagli

INCONTRO CON GLI ORGANISMI NOTIFICATI ACCREDIA Milano Roma

INCONTRO CON GLI ORGANISMI NOTIFICATI ACCREDIA Milano Roma INCONTRO CON GLI ORGANISMI NOTIFICATI ACCREDIA Milano Roma 2011-09-09 ACCREDIA L ente italiano di accreditamento Incontro dedicato agli Organismi notificati L ACCREDITAMENTO PER GLI ORGANISMO NOTIFICATI

Dettagli

Accreditamento dei laboratori per la prova Trichinella nella carne: il punto della situazione

Accreditamento dei laboratori per la prova Trichinella nella carne: il punto della situazione ACCREDIA L ente italiano di accreditamento IL RISKIO TRICHINELLA E L ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena Modena, 7 aprile

Dettagli

ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento Certificazioni accreditate per il GPP ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE DI CONFORMITA Daniele D Amino Funzionario tecnico Milano - 8 aprile 2016 ACCREDITAMENTO E

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Workshop Spettrometria gamma ad alta risoluzione Verifiche prestazionali e accreditamento di metodi analitici per spettrometria gamma Elena Caldognetto Palazzo

Dettagli

Attuazione degli Orientamenti emanati dall ESMA, nel quadro della Direttiva 2014/65/UE (c.d. MiFID II)

Attuazione degli Orientamenti emanati dall ESMA, nel quadro della Direttiva 2014/65/UE (c.d. MiFID II) Spett.le Consob - Commissione Nazionale per le Società e la Borsa Via Broletto 7 20121 Milano Ca Direzione Generale Ns. rif.: DC2017SPM057 Milano, 20/01/2017 Oggetto: Attuazione degli Orientamenti emanati

Dettagli

UNI CEI EN ISO/IEC 17025: 2005 Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura

UNI CEI EN ISO/IEC 17025: 2005 Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura Centro per la formazione permanente e l aggiornamento del personale del servizio sanitario UNI CEI EN ISO/IEC 17025: 2005 Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura CORSO

Dettagli

Procedura per la predisposizione di nuovi schemi di Accreditamento. Procedure for setting up new accreditation schemes

Procedura per la predisposizione di nuovi schemi di Accreditamento. Procedure for setting up new accreditation schemes Titolo/Title Procedura per la predisposizione di nuovi schemi di Accreditamento Procedure for setting up new accreditation schemes Sigla PG-13 Revisione 03 Riservatezza 1 Data 2015-04-21 Redazione Approvazione

Dettagli

Politica riferibilità ACCREDIA

Politica riferibilità ACCREDIA ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Politica riferibilità ACCREDIA aprile 2015 Federico Marengo Funzionario Tecnico ACCREDIA DT Riunione Centri- Accredia Dipartimento Taratura 1 /21 Aprile 2015

Dettagli

TRA ACCREDIA TRA PREMESSO CHE:

TRA ACCREDIA TRA PREMESSO CHE: OGO LO CONVENZIONE TRA IL MINISTERO DELL INTERNO DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA E ACCREDIA L ENTE ITALIANO DI ACCREDITAMENTO L'anno 2019, addì 21 del mese di febbraio, in Roma, presso il Ministero

Dettagli

Incontro Laboratori SINAL. 13 settembre 2007, c/o FAST, Milano 20 settembre 2007, c/o Hotel Beverly Hills, Roma

Incontro Laboratori SINAL. 13 settembre 2007, c/o FAST, Milano 20 settembre 2007, c/o Hotel Beverly Hills, Roma Incontro Laboratori SINAL 13 settembre 2007, c/o FAST, Milano 20 settembre 2007, c/o Hotel Beverly Hills, Roma Qualche dato statistico Domande dei laboratori Prove in doppio (Dr. Bottazzini, Dr. Cavalli)

Dettagli

TRA ACCREDIA TRA PREMESSO CHE:

TRA ACCREDIA TRA PREMESSO CHE: OGO LO CONVENZIONE TRA GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E ACCREDIA L ENTE ITALIANO DI ACCREDITAMENTO L'anno 2019, addì 20 del mese di marzo, in Roma, presso la sede del Garante per la Protezione

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Dalla sicurezza alimentare all economia circolare: normazione tecnica e certificazione accreditata a tutela dei cittadini Il sistema italiano dell'accreditamento:

Dettagli

Documento di riferimento alla norma ISO/IEC 17025:2005 per la valutazione dell accreditamento dei laboratori di prova e di taratura

Documento di riferimento alla norma ISO/IEC 17025:2005 per la valutazione dell accreditamento dei laboratori di prova e di taratura Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR Segreteria di Stato dell'economia SECO Servizio di accreditamento svizzero SAS Documento di riferimento alla norma ISO/IEC 17025:2005

Dettagli

La validazione dei metodi di prova microbiologici

La validazione dei metodi di prova microbiologici La validazione dei metodi di prova microbiologici Pisa, 23 maggio 2014 Dr.ssa Anna Moschin Polesine Acque S.p.A. 1 1. Riferimenti normativi UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 Requisiti generali per la competenza

Dettagli

Validazione dei metodi chimici Aspetti procedurali

Validazione dei metodi chimici Aspetti procedurali Istituto Superiore di Sanità Validazione dei metodi chimici Aspetti procedurali A. Menditto Convegno L ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE 1a edizione 2005-25-26 ottobre 2005, Aula

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE E GLI ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE

LA CERTIFICAZIONE E GLI ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE LA CERTIFICAZIONE E GLI ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE Cenni sugli schemi di certificazione AICQ-SICEV e sulla Certificazione del Personale Dott. T.Miccoli Dott. M.Bettinelli 1 CERTIFICAZIONE Spesso si confonde

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Dalla sicurezza alimentare all economia circolare: normazione tecnica e certificazione accreditata a tutela dei cittadini Esempi di progetti di legge che richiamano

Dettagli

DECISIONE DELLA COMMISSIONE

DECISIONE DELLA COMMISSIONE 30.12.2006 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 401/41 DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 15 dicembre 2006 recante attuazione del regolamento (CE) n. 21/2004 del Consiglio per quanto riguarda orientamenti

Dettagli

Ruolo dell'incertezza nella valutazione dei risultati e della conformità ad un limite

Ruolo dell'incertezza nella valutazione dei risultati e della conformità ad un limite ACCREDIA L ente italiano di accreditamento SEMINARIO - INTERCIND ANNUAL MEETING Lasceremo un mondo migliore di come l abbiamo trovato? Gli effetti dell uomo sull uomo Ruolo dell'incertezza nella valutazione

Dettagli

Attività del LNR per i metalli pesanti negli alimenti: aggiornamenti. Marina Patriarca, Paolo Stacchini

Attività del LNR per i metalli pesanti negli alimenti: aggiornamenti. Marina Patriarca, Paolo Stacchini Attività del LNR per i metalli pesanti negli alimenti: aggiornamenti Marina Patriarca, Paolo Stacchini Compiti dei Laboratori Nazionali di Riferimento a) collaborare con il laboratorio comunitario di riferimento

Dettagli

Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale per la Qualità degli Alimenti e per i Rischi Alimentari Reparto - OGM e Micotossine

Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale per la Qualità degli Alimenti e per i Rischi Alimentari Reparto - OGM e Micotossine Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale per la Qualità degli Alimenti e per i Rischi Alimentari Reparto - OGM e Micotossine La problematica delle micotossine nella filiera agro-alimentare: stato

Dettagli

Analisi degli ftalati con il metodo GB usando il GC Agilent 8890 e rivelatore MSD con Agilent JetClean

Analisi degli ftalati con il metodo GB usando il GC Agilent 8890 e rivelatore MSD con Agilent JetClean Nota applicativa Analisi alimentare e agricoltura Analisi degli ftalati con il metodo GB 59.71-16 usando il GC Agilent 9 e rivelatore MSD con Agilent JetClean Autore Jie Zhang Agilent Technologies Co.

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI:

CONDIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI: ALLEGATO AL CON-004 CONDIZIONI CONTRATTUALI PER LA CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO Pag. 1 di 5 CONDIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI: Fluido refrigerante e anticongelante / protettivo a base di glicole

Dettagli

ACCREDITAMENTO LABORATORI DI ANALISI UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005. Dr.ssa Eletta Cavedoni Cosmolab srl Tortona

ACCREDITAMENTO LABORATORI DI ANALISI UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005. Dr.ssa Eletta Cavedoni Cosmolab srl Tortona ACCREDITAMENTO LABORATORI DI ANALISI UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 Dr.ssa Eletta Cavedoni Cosmolab srl Tortona UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 Titolo: Requisiti generali per la competenza dei laboratori

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea REGOLAMENTI

Gazzetta ufficiale dell'unione europea REGOLAMENTI L 156/2 REGOLAMENTI REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2015/949 DELLA COMMISSIONE del 19 giugno 2015 che approva i controlli pre-esportazione eseguiti da alcuni paesi terzi su determinati alimenti riguardo

Dettagli

Il Sistema di accreditamento volontario

Il Sistema di accreditamento volontario L accreditamento dei laboratori per la sicurezza alimentare Libera circolazione delle merci e dei servizi Il Sistema di accreditamento volontario Mario Mosca SIT - Servizio di Taratura in Italia Responsabile

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 231 del 23/11/2012

Decreto Dirigenziale n. 231 del 23/11/2012 Decreto Dirigenziale n. 231 del 23/11/2012 A.G.C. 20 Assistenza Sanitaria Settore 1 Prevenzione, Assist. Sanitaria - Igiene sanitaria Oggetto dell'atto: ATTUAZIONE DELLA DGR N.377 DEL 4/8/11-PIANO REGIONALE

Dettagli

Nuove frontiere nella sicurezza alimentare

Nuove frontiere nella sicurezza alimentare Nuove frontiere nella sicurezza alimentare La qualità e la sicurezza degli alimenti dipendono dagli sforzi di tutte le persone coinvolte nella complessa catena della produzione agricola, della lavorazione,

Dettagli

Settore vitivinicolo (Regolamento CEE n. 2676/90 del 17 settembre 1990 e successive modifiche e integrazioni) Rinnovo autorizzazione

Settore vitivinicolo (Regolamento CEE n. 2676/90 del 17 settembre 1990 e successive modifiche e integrazioni) Rinnovo autorizzazione Mod. 02 vino Ministero delle Politiche Agricole e Forestali DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DIREZIONE GENERALE PER LA QUALITÀ DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI Divisione QPA III - Via XX Settembre n.

Dettagli

L accreditamento come leva per la competitività nel settore alimentare

L accreditamento come leva per la competitività nel settore alimentare L accreditamento come leva per la competitività nel settore alimentare Silvia Tramontin - Direttore Dip. Lab. di prova WINE INDUSTRY 4.0: le nuove tecnologie a difesa del brand ed a tutela del made in

Dettagli

Laboratori ufficiali accreditati da ISS ORL L.S.P. : A.S.L.: Milano, Parabiago, Lecco Cremona, Brescia, Varese, Sondrio, Como

Laboratori ufficiali accreditati da ISS ORL L.S.P. : A.S.L.: Milano, Parabiago, Lecco Cremona, Brescia, Varese, Sondrio, Como Laboratori ufficiali accreditati da ISS ORL L.S.P. : A.S.L.: Milano, Parabiago, Lecco Cremona, Brescia, Varese, Sondrio, Como APPA: Trento e Bolzano APSS Trento ARPA Piemonte: Torino, Cuneo ARPA F.V.G.

Dettagli

Rilievo individuato da ACCREDIA DT e richiesta di trattamento: Laboratorio/Centro xxxxxx Valutazione su campo del aaaa-mm-gg

Rilievo individuato da ACCREDIA DT e richiesta di trattamento: Laboratorio/Centro xxxxxx Valutazione su campo del aaaa-mm-gg Identificazione: DT-Mod-006 Laboratorio/Centro xxxxxx N Revisione 11 nnnnnn Descrizione del rilievo 1 Classificazione: Descrizione del rilievo 2 Classificazione: Descrizione del rilievo 3 Classificazione:

Dettagli

XV Corso - Convegno sull attuazione dei principi di Buona Pratica di Laboratorio. Roma 21 dicembre 2010

XV Corso - Convegno sull attuazione dei principi di Buona Pratica di Laboratorio. Roma 21 dicembre 2010 XV Corso - Convegno sull attuazione dei principi di Buona Pratica di Laboratorio. Roma 21 dicembre 2010 La Buona Pratica di Laboratorio e la norma ISO 17025: due sistemi a Luciana Croci Istituto Superiore

Dettagli

REGOLAMENTO ORGANISMO NOTIFICATO. Nemko S.p.A.

REGOLAMENTO ORGANISMO NOTIFICATO. Nemko S.p.A. REGOLAMENTO ORGANISMO NOTIFICATO Nemko S.p.A. Rev.2 emesso il 01/08/2013 1 INDICE 1. Premessa... 3 2. Generalità... 3 3. Prodotti oggetto della certificazione CE... 3 4. Prestazioni dell Organismo Notificato

Dettagli

ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI PER LA RICERCA DELLA TRICHINELLA

ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI PER LA RICERCA DELLA TRICHINELLA ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI PER LA RICERCA DELLA TRICHINELLA Fonti normative, requisiti e procedure Castelnuovo Rangone,16 marzo 2010 Lucia Nocera Servizio Veterinario e Igiene alimenti RER Maria Cristina

Dettagli

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti VISTO il Regolamento n. 44 della Commissione economica per l Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) del 10 novembre 2010 recante: Disposizioni uniformi relative

Dettagli

L ACCREDITAMENTO ISO 15189 DEI LABORATORI MEDICI 29/30 ottobre 11/12/13 e 25/26/27 novembre 2014 Aula CUGAS, via Jappelli 1/A - Padova

L ACCREDITAMENTO ISO 15189 DEI LABORATORI MEDICI 29/30 ottobre 11/12/13 e 25/26/27 novembre 2014 Aula CUGAS, via Jappelli 1/A - Padova L ACCREDITAMENTO ISO 15189 DEI LABORATORI MEDICI 29/30 ottobre 11/12/13 e 25/26/27 novembre 2014 Aula CUGAS, via Jappelli 1/A - Padova QUESTIONARIO Il test si supera se le risposte esatte sono 23 sul totale

Dettagli

Procedura per la predisposizione di nuovi schemi di Accreditamento. Procedure for setting up new accreditation schemes

Procedura per la predisposizione di nuovi schemi di Accreditamento. Procedure for setting up new accreditation schemes Titolo/Title Procedura per la predisposizione di nuovi schemi di Accreditamento Procedure for setting up new accreditation schemes Sigla/Reference PG-13 Revisione/Revision 05 Data/Date 11-04-2019 Redazione

Dettagli

Proposte per l armonizzazione delle stime dell incertezza di misura

Proposte per l armonizzazione delle stime dell incertezza di misura Proposte per l armonizzazione delle stime dell incertezza di misura A.A. Pastorelli, M. Patriarca LNR Metalli pesanti negli alimenti Dipartimento di Sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare Istituto

Dettagli

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Il nuovo Ente nazionale di accreditamento Presentazione istituzionale di ACCREDIA Dipartimento Laboratori di prova Roma Dipartimento Organismi di certificazione

Dettagli

Le criticità nell audit dell ispettore tecnico

Le criticità nell audit dell ispettore tecnico Laboratori di prova per la sicurezza alimentare: esperienze, criticità e prospettive per l accreditamento alla luce delle recenti disposizioni nazionali ed europee. ISS ORL - Roma, 19-20 Dicembre 2008

Dettagli

Il Regolamento RT33. ACCREDIA L ente italiano di accreditamento. Aggiornamento Ispettori ACCREDIA settore EA 28 rev. 1 del

Il Regolamento RT33. ACCREDIA L ente italiano di accreditamento. Aggiornamento Ispettori ACCREDIA settore EA 28 rev. 1 del ACCREDIA L ente italiano di accreditamento In collaborazione con: Il Regolamento RT33 Partner del progetto SUSREG ACCREDIA L ente italiano di accreditamento Il ruolo ACCREDIA è l Ente italiano per l accreditamento

Dettagli

NORMATIVA DEL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE PER I SERVIZI DI MANUTENZIONE DEI MEZZI D OPERA

NORMATIVA DEL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE PER I SERVIZI DI MANUTENZIONE DEI MEZZI D OPERA NORMATIVA DEL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE PER I SERVIZI DI MANUTENZIONE DEI MEZZI D OPERA Indice Articolo 1 Istituzione del Sistema di qualificazione Articolo 2 Documentazione correlata e modelli

Dettagli

L attività dell ICQRF

L attività dell ICQRF Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari L attività dell ICQRF DG per il riconoscimento degli organismi di controllo e certificazione e tutela del

Dettagli

DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI FOGGIA

DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI FOGGIA LAB N 0921 CARTA DEI SERVIZI DEL LABORATORIO DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI FOGGIA I diritti I doveri I diritti e i doveri del Cliente Qualità delle prestazioni Le garanzie Garanzie per il Cliente L organizzazione

Dettagli