La TECNOLOGIA rappresenta il patrimonio di conoscenze, di creatività e di abilità, che ha

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La TECNOLOGIA rappresenta il patrimonio di conoscenze, di creatività e di abilità, che ha"

Transcript

1 ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 4 OVEST L.go Bezzi Sassuolo Tel (0536) Fax (0536) moic82700l@istruzione.it posta certificata: moic82700l@pec.istruzione.it A.S. 2015/2016 INSEGNANTE : PROF. ETTORE FIORITA La TECNOLOGIA rappresenta il patrimonio di conoscenze, di creatività e di abilità, che ha permesso all uomo, nel corso dei millenni, di costruire con la propria intelligenza e il proprio lavoro tutto ciò che gli è servito per soddisfare le proprie necessità e migliorare le proprie condizioni di vita. L insegnamento della disciplina nella scuola dell obbligo non solo porterà l alunno a conoscere i vari ambiti della tecnologia (il sapere), ma anche a saper operare partendo da queste conoscenze (il saper fare) e a prendere coscienza di se e di tutto ciò che lo circonda sia al presente, sia nel suo evolversi dal passato al futuro (il saper essere). CLASSI 1^ OBIETTIVI FORMATIVI - Organizzare il proprio apprendimento e utilizzare vari fonti e modalità di informazione. - Osservare la realtà tecnologica considerando la relazione tra uomo e ambiente. - Conoscere la realtà tecnologica, i principi di funzionamento di apparecchiature di uso quotidiano, sulla base di conoscenze scientifiche. - Progettare, realizzare e verificare semplici esperienze operative. - Utilizzare oggetti e procedimenti operativi, considerando i vincoli di efficacia e funzionalità - Utilizzare i linguaggi non verbali specifici. - Comunicare. - Collaborare. - Agire in modo attivo e responsabile nella vita sociale. OBIETTIVI EDUCATIVI Per gli obiettivi educativi e comportamenti si fa riferimento alla programmazione stabilita dal Consiglio di classe. Riferendosi all area tecnologica, gli alunni delle classi prime

2 dovranno acquisire gli strumenti operativi caratteristici del metodo di lavoro tecnicoscientifico, e cioè: - Ricordarsi di portare il necessario per il lavoro scolastico; - Avere cura del materiale didattico e degli strumenti da disegno; - Comprendere che il rispetto dei punti precedenti, insieme a un comportamento corretto, sono fattori indispensabili per il raggiungimento dei prerequisiti quali elementi primari indispensabili per l acquisizione e lo sviluppo delle conoscenze. OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Si organizzano per lo studente attività educative e didattiche unitarie che hanno lo scopo di aiutarlo a trasformare in competenze personali le seguenti conoscenze e abilità. - Materiali in generale: proprietà dei materiali (fisiche-naturali, meccaniche, tecnologiche), materie prime (vegetali e minerali), tecnologia dei materiali. - Il legno e i semilavorati: l industria del legno e i manufatti in legno. - La carta: materia prima e fabbricazione della carta. - Le fibre tessili naturali e chimiche. Filatura e tessitura. Lavorazione delle pelli - Le materie plastiche. Tecnologia delle materie plastiche, impieghi delle materie plastiche. - La raccolta differenziata -Recupero di imballaggi: raccolta sul territorio, impianto di separazione. - Disegno Geometrico: uso degli strumenti da disegno, la squadratura del foglio, semplici costruzioni geometriche, costruzione figure geometriche piane di base. - Grafica: articolazione di moduli su reticoli, motivi geometrici con simmetria. - Realizzazione di semplici esperienze operative. UNITA DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI RELATIVI ALLE SINGOLE UNITA DI APPRINDIMENTO MATERIALI E LORO PROPRIETA LEGNO E TECNOLOGIA DEL LEGNO LA CARTA 1 2 Conoscere i vari tipi di materiali e la loro provenienza. Distinguere i materiali in base alle loro proprietà. Analizzare gli oggetti e riconoscere i materiali con cui sono realizzati. Conoscere il linguaggio specifico. Eseguire prove di tipo sperimentale sulle principali proprietà dei materiali. Conoscere la provenienza e il ciclo di produzione del legno. Conoscere i vari tipi di legno e loro caratteristiche. Conoscere il linguaggio specifico. Riconoscere i più comuni attrezzi per lavorare il legno. Riconoscere i diversi semilavorati del legno. Conoscere l origine ed il ciclo di fabbricazione della carta. Conoscere il linguaggio specifico. Saper classificare i vari tipi di carta.

3 3 Progettare modelli di oggetti utilizzando carta e cartoncino. Conoscere l origine ed il ciclo di produzione delle fibre tessili. LE FIBRE TESSILI LE MATERIE PLASTICHE DISEGNO GEOMETRICO Saper classificare le fibre tessili. Conoscere il linguaggio specifico. Riconoscere le principali fibre tessili e i tessuti più usati. Effettuare prove sperimentali su fibre tessili e tessuti. Raccogliere e organizzare i dati. Conoscere l origine ed il ciclo di produzione delle materie plastiche. Conoscere il linguaggio specifico. Saper classificare le materie plastiche. Riconoscere le principali materie plastiche. Conoscere le caratteristiche degli strumenti da disegno. Saper usare gli strumenti da disegno. Eseguire misurazioni. Utilizzare il disegno per descrivere e rappresentare forme e dimensioni di figure geometriche e oggetti. Saper costruire le principali figure geometriche rispettando le procedure. Conoscere il linguaggio specifico. Comprendere il rapporto tra la dimensione reale e la rappresentazione in scala, con la tecnica della quadrettatura. METODOLOGIE, ATTIVITA, MEZZI E STRUMENTI Le esperienze didattiche faranno riferimento al metodo della ricerca: iniziando dalla realtà degli alunni, verranno isolate e analizzate situazioni problematiche stimolanti, con l obbiettivo di giungere a scoprire principi e regole di carattere generale. Le esperienze comporteranno diverse attività di ricerca: l analisi tecnica, la ricerca e la raccolta di dati e informazioni, l attività grafica. Il lavoro in classe si svolgerà seguendo due percorsi paralleli: - Il primo dedicato alle attività grafiche. - Il secondo dedicato allo studio e all analisi delle varie aree tecnologiche. Sono previste lezioni frontali dell insegnante, utili al raggiungimento degli indispensabili prerequisiti di conoscenze, unite a discussioni guidate estese che prevedano il diretto coinvolgimento degli alunni, modelli logici e modelli di socializzazione.

4 Il lavoro individuale sarà affiancato con alcune attività di gruppo; il lavoro a casa dovrà promuovere negli alunni la riflessione e l elaborazione personale attraverso la revisione e il completamento delle esercitazioni intraprese a scuola.secondo le necessità verranno attuate fasi di recupero per gli alunni più carenti, di consolidamento e potenziamento per gli altri. Per quanto riguarda i mezzi e gli strumenti utilizzati, compatibilmente con le risorse della scuola, saranno attinenti allo svolgimento delle unità didattiche programmate. Oltre al libro di testo, perciò, si prevede l impiego di materiale audiovisivo, dei laboratori della scuola, della biblioteca ed altro. VALUTAZIONE La valutazione individuale farà riferimento agli obiettivi fissati per ciascun alunno. Si baserà, oltre che sul controllo costante del lavoro assegnato, su osservazioni sistematiche durante lo svolgimento delle attività in classe e sulle prove di verifica consistenti in prove scritte strutturate o test oggettivi, prove semistrutturate o aperte, grafiche, orali nel I e nel II quadrimestre. I voti verranno formulati sulla base delle indicazioni fornite dall insieme delle prove di cui sopra e saranno espressi in decimali, applicando i seguenti criteri: - Osservazione e analisi della realtà tecnologica considerata in relazione con l uomo e l ambiente; - Progettazione, realizzazione e verifica di esperienze operative; - Conoscenze tecniche e tecnologiche; - Comprensione ed uso dei linguaggi specifici. Si considera le seguenti tipologie di prove comuni: - Test di ingresso iniziale; - Prove di verifica orale, scritta. COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE I Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità: - Esprimersi e comunicare mediante l uso del linguaggio specifico della tecnologia (disegno, grafica, grafici, schemi, tabelle, grafi). - Osservare e analizzare in modo sistematico la realtà tecnologica per stabilire confronti, individuare relazioni qualitative (proprietà) e quantitative (dati), tra oggetti e grandezze fisiche. - Individuare, con l aiuto dell insegnante, delle interpretazioni alternative dei dati raccolti con l applicazione di modelli. - Utilizzare il disegno della geometria piana per descrivere e rappresentare la forma e le dimensioni degli oggetti.

5 Classe 2^ OBIETTIVI EDUCATIVI Per gli obiettivi educativi e comportamentali si fa riferimento alla programmazione stabilita dal Consiglio di classe. Riferendosi all area tecnologica, gli alunni delle classi seconde dovranno acquisire gli strumenti operativi caratteristici del metodo di lavoro tecnico-scientifico, e cioè: - Ricordarsi di portare il necessario per il lavoro scolastico. - Eseguire con impegno e precisione le consegne in classe e con regolarità i compiti dati per casa. - Comprendere che il rispetto dei punti precedenti, insieme a un comportamento corretto, sono fattori indispensabili per il raggiungimento dei prerequisiti quali elementi primari indispensabili per l acquisizione e lo sviluppo delle conoscenze. OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Si organizzano per lo studente attività educative e didattiche unitarie che hanno lo scopo di aiutarlo a trasformare in competenze personali le seguenti conoscenze e abilità. Conoscenze - Le ceramiche: l argilla e i prodotti ceramici; i leganti. - Il vetro: la silice e la fabbricazione del vetro. - La famiglia dei metalli; ferro e metalli non ferrosi. - Minerali di ferro e centro siderurgico. - Altoforno. - Impianti di un abitazione e norme di sicurezza. - Alimentazione: principi nutritivi, processi di lavorazione e fabbricazione dei cibi. Metodi di conservazione naturali e artificiali. - Disegno Geometrico: uso corretto, con sicurezza e precisione, degli strumenti da disegno; costruzione dei solidi geometrici di base con i principali metodi di rappresentazione grafica: Proiezioni Ortogonali e Proiezioni Assonometriche. - Grafica: articolazione di moduli su reticoli, motivi geometrici con simmetria. - Realizzazione di semplici esperienze operative. Abilità - Raccogliere dati attraverso l osservazione diretta, la consultazione di testi o la ricerca in rete di oggetti o di un sistema artificiale in termini di funzioni o di architettura. - Organizzare e rappresentare i dati raccolti con schemi logici, utilizzando eventualmente anche le funzioni d base dei software più comuni per produrre testi multimediali. - Presentare i risultati dell analisi. - Essere consapevoli del ruolo che i processi tecnologici giocano nella modifica dell ambiente che ci circonda considerato come sistema. - Saper cogliere le interazioni tra esigenze di vita e processi tecnologici.

6 Nella seguente tabella sono riportate le Unità di Apprendimento programmate, le conoscenze e le abilità relativi alle singole UDA. Conoscere i vari tipi di materiali da costruzione. LE CERAMICHE, I LATERIZI ED I LEGANTI IL VETRO I METALLI LE ABITAZIONI ALIMENTAZIONE E CONSERVAZIONE DEI CIBI Saper classificare i prodotti ceramici, i laterizi ed i leganti. Comprendere ed usare il linguaggio specifico. Riconoscere alcune pietre naturali e i laterizi più comuni. Conoscere il processo di fabbricazione del vetro. Conoscere le diverse lavorazioni del vetro. Riconoscere i diversi tipi di vetro. Comprendere ed usare il linguaggio specifico. Conoscere i metalli più usati e le loro leghe. Confrontare le proprietà dei diversi materiali metallici. Conoscere il ciclo produttivo dei principali metalli. Conoscere le lavorazioni dei materiali metallici. Collegare i principali impieghi dei materiali metallici alle rispettive proprietà fisiche, meccaniche e tecnologiche. Comprendere ed usare il linguaggio specifico. Riconoscere le strutture di base delle abitazioni. Conoscere le fasi costruttive di un abitazione. Conoscere i vari impianti di un abitazione e le norme di sicurezza. Realizzare semplici modelli di strutture costruttive. Comprendere ed usare il linguaggio specifico. Conoscere i principi nutritivi. Conoscere gli alimenti e le loro caratteristiche. Calcolare il valore calorico degli alimenti. Esplicitare le linee guida di una dieta equilibrata. Conoscere e classificare i vari metodi di conservazione degli alimenti. Saper leggere una etichetta alimentare ed eseguire grafici e tabelle, svolgere prove sperimentali.

7 DISEGNO GEOMETRICO: metodi di rappresentazione; elementi di grafica; rappresentare i dati. 6 Saper usare con sicurezza gli strumenti da disegno. Saper utilizzare i principali metodi e le procedure per la rappresentazione grafica degli oggetti. Rappresentare figure ed oggetti in scale diverse, applicando le scale di proporzione. Progettare e disegnare motivi grafici. Comprendere perché si usano i grafici. Conoscere i vari tipi di grafici. Comprendere ed usare il linguaggio specifico. - Materiali in generale: i metalli il ferro e le sue leghe; - L altoforno ghisa ; - Il vetro proprietà materie prime caratteristiche; - La macchina del caffè macchine semplici a vapore operazioni sequenziali del funzionamento; - Alimentazione e conservazione dei cibi processo produttivo -( dalle materie prime al pane); - Le fibre tessili naturali e chimiche. Filatura e tessitura. Lavorazione delle pelli - Classificazione delle materie plastiche. Tecnologia delle materie plastiche, impieghi delle materie plastiche. - Recupero di imballaggi: raccolta sul territorio, impianto di separazione, raccolta differenziata; - Inquinamento; - Economia di uno stato; - L acqua è un bene prezioso; - Disegno Geometrico: uso degli strumenti da disegno, la squadratura del foglio, semplici costruzioni geometriche, costruzione figure geometriche piane di base e tridimensionali; - Quotare un disegno (le quotature); - Grafica: articolazione di moduli su reticoli, motivi geometrici con simmetria, composizioni modulari, disegni modulari nell arte; - Laboratorio di tecnologia -Realizzazione di semplici esperienze operative e cartelloni sulla raccolta differenziata, - Come possiamo risparmiare acqua in casa; METODOLOGIE, ATTIVITA, MEZZI E STRUMENTI Le esperienze didattiche faranno riferimento al metodo della ricerca: iniziando dalla realtà degli alunni, verranno isolate e analizzate situazioni problematiche stimolanti, con l obbiettivo di giungere a scoprire principi e regole di carattere generale. Le esperienze comporteranno diverse attività di ricerca: l analisi tecnica, la ricerca e la raccolta di dati e informazioni, l attività grafica. Il lavoro in classe si svolgerà seguendo due percorsi.

8 - Il primo dedicato alle attività grafiche. - Il secondo dedicato allo studio e all analisi delle varie aree tecnologiche. Sono previste lezioni frontali dell insegnante, utili al raggiungimento degli indispensabili prerequisiti di conoscenze, unite a discussioni guidate estese che prevedano il diretto coinvolgimento degli alunni, modelli logici e modelli di socializzazione. Il lavoro individuale sarà affiancato con alcune attività di gruppo; il lavoro a casa dovrà promuovere negli alunni la riflessione e l elaborazione personale attraverso la revisione e il completamento delle esercitazioni intraprese a scuola. Secondo le necessità verranno attuate fasi di recupero per gli alunni più carenti, di consolidamento e potenziamento per gli altri. Per quanto riguarda i mezzi e gli strumenti utilizzati, compatibilmente con le risorse della scuola, saranno attinenti allo svolgimento delle unità didattiche programmate. Oltre al libro di testo, perciò, si prevede l impiego di materiale audiovisivo, dei laboratori della scuola, della biblioteca ed altro. VALUTAZIONE La valutazione individuale farà riferimento agli obiettivi fissati per ciascun alunno. Si baserà, oltre che sul controllo costante del lavoro assegnato, su osservazioni sistematiche durante lo svolgimento delle attività in classe e sulle prove di verifica consistenti in prove scritte strutturate o test oggettivi, prove semistrutturate o aperte, grafiche, orali nel I e nel II quadrimestre. I voti verranno formulati sulla base delle indicazioni fornite dall insieme delle prove di cui sopra e saranno espressi in decimali, applicando i seguenti criteri: - Osservazione e analisi della realtà tecnologica considerata in relazione con l uomo e l ambiente; - Progettazione, realizzazione e verifica di esperienze operative; - Conoscenze tecniche e tecnologiche; - Comprensione ed uso dei linguaggi specifici. Si considera le seguenti tipologie di prove comuni: - Prove di verifica orale, scritta o scrittografica iniziale su un argomento svolto nell anno precedente; - Prove di verifica orale, scritta o scrittografica. COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE 2 Essere consapevole delle potenzialità delle tecnologie rispetto al contesto culturale e sociale in cui vengono applicate: - Individuare gli aspetti caratterizzanti di una situazione problematica e formulare strategie risolutive, applicando il metodo progettuale. - Leggere, interpretare e rappresentare graficamente solidi e semplici oggetti reali o ideati con il metodo delle proiezioni e dell assonometria. - Realizzare modelli interpretativi delle conoscenze tecnologiche fondamentali, connesse alle aree tecnologiche affrontate. - Interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo le conflittualità, contribuendo all apprendimento comune.

9 Classe 3 OBIETTIVI EDUCATIVI Per gli obiettivi educativi e comportamentali si fa riferimento alla programmazione stabilita dal Consiglio di classe. Riferendosi all area tecnologica, gli alunni delle classi terze dovranno acquisire gli strumenti operativi caratteristici del metodo di lavoro tecnico-scientifico, e cioè: - Ricordarsi di portare il necessario per il lavoro scolastico. - Eseguire con impegno e precisione le consegne in classe e con regolarità i compiti dati per casa. - Comprendere che il rispetto dei punti precedenti, insieme a un comportamento corretto, sono fattori indispensabili per il raggiungimento dei prerequisiti quali elementi primari indispensabili per l acquisizione e lo sviluppo delle conoscenze. OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Si organizzano per lo studente attività educative e didattiche che hanno lo scopo di aiutarlo a trasformare in competenze personali le seguenti conoscenze e abilità. Conoscenze Abilità - Energia di posizione o potenziale; energia cinetica; energia meccanica ;energia elettrica; - Energia : Forme e fonti di energia. Il Carbone. Il Petrolio. Il Gas Naturale. Altre fonti di energia. Energia ed ambiente. Concetto di sviluppo sostenibile. - Elettricità: La corrente elettrica. Le centrali elettriche. Le grandezze fondamentali. Il circuito elettrico e la legge di Ohm. L impianto elettrico domestico e gli elettrodomestici. Risparmio di energia. Sicurezza in casa. - I mezzi di trasporto: classificazione, caratteristiche, funzionamento e impatto ambientale. Il motore a scoppio. - Settori dell economia: settore primario, settore secondario, settore terziario. Il mondo del lavoro: analisi dei settori della produzione. Sicurezza nei luoghi di lavoro. Diritti e doveri dei lavoratori (cenni). - Disegno geometrico: Proiezioni ortogonali. Assonometria. Elementi di prospettiva. - Grafici statistici: Rappresentazione grafica di quantità e fenomeni. - Interpretare un fenomeno naturale o un sistema artificiale dal punto di vista energetico distinguendo le varie trasformazioni di energia in rapporto alle leggi che le governano. - Avere la consapevolezza dei possibili impatti sull ambiente naturale dei modi di produzione e di utilizzazione dell energia nell ambito quotidiano. - Analizzare in maniera sistematica un determinato ambiente al fine di valutarne i rischi per i suoi fruitori. - Riconoscere e definire i principali aspetti di un ecosistema. - Riconoscere il ruolo della tecnologia nella vita quotidiana e nell economia della società.

10 Nella seguente tabella sono riportate le Unità di Apprendimento programmate, le conoscenze e le abilità relativi alle singole UDA. Conoscere e classificare le forme e le fonti di energia. Conoscere le componenti e il funzionamento delle centrali elettriche. Rappresentare mediante schemi i processi di trasformazione dell energia. Energia e fonti di energia Energia elettrica I trasporti Leggere, interpretare gli schemi di funzionamento delle centrali elettriche. Analizzare il problema energetico ed il rapporto energia-ambiente. Conoscere le forme di inquinamento atmosferico. Comprendere il concetto di sviluppo sostenibile. Comprendere ed utilizzare il linguaggio specifico. Conoscere i principi scientifici del fenomeno elettrico e le grandezze elettriche. Conoscere le caratteristiche dei materiali conduttori ed isolanti. Analizzare i metodi di risparmio energetico ed i pericoli dell uso improprio della corrente elettrica. Utilizzare con sicurezza e in modo economico l elettricità in casa. Conoscere la classificazione dei mezzi di trasporto. Conoscere il funzionamento del motore a scoppio. Conoscere gli effetti dell inquinamento da traffico automobilistico. I settori dell economia e il mondo del lavoro DISEGNO GEOMETRICO: Proiezioni ortogonali; assonometrie. Grafica. Rappresentazione 4 5 Conoscenza e analisi dei settori della produzione. Orientarsi e riconoscere i settori dell economia. Saper collocare le attività produttive nei relativi settori. Conoscenza dei diritti e dei doveri dei lavoratori. Conoscenza delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro. Conoscere regole e procedure. Usare correttamente gli strumenti da disegno. Operare con ordine e precisione. Saper applicare i principali metodi e le procedure per la rappresentazione grafica degli oggetti.

11 grafica di dati statistici Saper rappresentare graficamente quantità e fenomeni. METODOLOGIE, ATTIVITA, MEZZI E STRUMENTI Le esperienze didattiche faranno riferimento al metodo della ricerca: iniziando dalla realtà degli alunni, verranno isolate e analizzate situazioni problematiche stimolanti, con l obbiettivo di giungere a scoprire principi e regole di carattere generale. Le esperienze comporteranno diverse attività di ricerca: l analisi tecnica, la ricerca e la raccolta di dati e informazioni, l attività grafica. Il lavoro in classe si svolgerà seguendo due percorsi paralleli: - Il primo dedicato alle attività grafiche. - Il secondo dedicato allo studio e all analisi delle varie aree tecnologiche. Sono previste lezioni frontali dell insegnante, utili al raggiungimento degli indispensabili prerequisiti di conoscenze, unite a discussioni guidate estese che prevedano il diretto coinvolgimento degli alunni, modelli logici e modelli di socializzazione. Il lavoro individuale sarà affiancato con alcune attività di gruppo; il lavoro a casa dovrà promuovere negli alunni la riflessione e l elaborazione personale attraverso la revisione e il completamento delle esercitazioni intraprese a scuola. Secondo le necessità verranno attuate fasi di recupero per gli alunni più carenti, di consolidamento e potenziamento per gli altri. Per quanto riguarda i mezzi e gli strumenti utilizzati, compatibilmente con le risorse della scuola, saranno attinenti allo svolgimento delle unità didattiche programmate. Oltre al libro di testo, perciò, si prevede l impiego di materiale audiovisivo, dei laboratori della scuola, della biblioteca ed altro. VALUTAZIONE La valutazione individuale farà riferimento agli obiettivi fissati per ciascun alunno. Si baserà, oltre che sul controllo costante del lavoro assegnato, su osservazioni sistematiche durante lo svolgimento delle attività in classe e sulle prove di verifica consistenti in prove scritte strutturate o test oggettivi, prove semi strutturate o aperte, grafiche, orali nel I e nel II quadrimestre. I voti verranno formulati sulla base delle indicazioni fornite dall insieme delle prove di cui sopra e saranno espressi in decimali, applicando i seguenti criteri: - Osservazione e analisi della realtà tecnologica considerata in relazione con l uomo e l ambiente; - Progettazione, realizzazione e verifica di esperienze operative; - Conoscenze tecniche e tecnologiche; - Comprensione ed uso dei linguaggi specifici. Si considera le seguenti tipologie di prove comuni: - Test di ingresso iniziale; - Prove di verifica orale, scritta o scrittografica.

12 COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE III Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall esperienza: - Agire in modo autonomo e responsabile, inserendosi in modo attivo e consapevole nella vita sociale. - Organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazioni tradizionali o telematiche. - Controllare dettagliatamente l esattezza delle nozioni acquisite o verificare la fondatezza di ipotesi formulate per spiegare le caratteristiche di un materiale o di un oggetto attraverso l esecuzione di prove di tipo sperimentale. - Progettare e costruire semplici impianti e modelli nell ambito delle aree tecnologiche affrontate, - Leggere e/o rappresentare graficamente disegni quotati di oggetti reali o ideati in scala. L insegnante Fiorita Ettore

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 4 OVEST PROGRAMMA DI TECNOLOGIA ANNO SCOLASTICO

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 4 OVEST PROGRAMMA DI TECNOLOGIA ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 4 OVEST PROGRAMMA DI TECNOLOGIA ANNO SCOLASTICO 2017-2018 1 INSEGNANTI: PROF. Cristofaro Infantino - PROF.SSA Sandra Di Bernardino CLASSI 1^ La TECNOLOGIA rappresenta il patrimonio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 4 OVEST PROGRAMMA DI TECNOLOGIA ANNO SCOLASTICO

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 4 OVEST PROGRAMMA DI TECNOLOGIA ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 4 OVEST PROGRAMMA DI TECNOLOGIA ANNO SCOLASTICO 2017-2018 1 INSEGNANTE : PROF. Infantino Cristofaro Prof.ssa Sandra di bernardino CLASS I 3^ La TECNOLOGIA rappresenta il patrimonio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 4 OVEST PROGRAMMA DI TECNOLOGIA ANNO SCOLASTICO

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 4 OVEST PROGRAMMA DI TECNOLOGIA ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 4 OVEST PROGRAMMA DI TECNOLOGIA ANNO SCOLASTICO 2017-2018 1 INSEGNANTE: PROF. INFANTINO CRISTOFARO DI BERNARDINO SANDRA CLASS I 2^ La TECNOLOGIA rappresenta il patrimonio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BRIGATA SASSARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMP GRADO CURRICOLO D ISTITUTO DISCIPLINA: TECNOLOGIA

ISTITUTO COMPRENSIVO BRIGATA SASSARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMP GRADO CURRICOLO D ISTITUTO DISCIPLINA: TECNOLOGIA ISTITUTO COMPRENSIVO BRIGATA SASSARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMP GRADO CURRICOLO D ISTITUTO DISCIPLINA: TECNOLOGIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA L alunno: - riconosce

Dettagli

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado 1. l alunno riconosce nell ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologi e le relazioni che essi stabiliscono

Dettagli

Asse Scientifico Tecnologico Area disciplinare: Area scientifico- tecnologica Disciplina: Tecnologia

Asse Scientifico Tecnologico Area disciplinare: Area scientifico- tecnologica Disciplina: Tecnologia IC B Dovizi Bibbiena AS 2013/2014 Classe Prima Asse Scientifico Tecnologico Area disciplinare: Area scientifico- tecnologica Disciplina: Tecnologia Competenze L alunno esplora ed interpreta il mondo fatto

Dettagli

DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA DISCIPLINE CONCORRENTI:

DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA DISCIPLINE CONCORRENTI: COMPETENZA EUROPEA: comunicazione nella madrelingua; competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; competenza digitale; imparare a imparare; consapevolezza ed espressione culturale

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 CURRICOLO TECNOLOGIA - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO L. DA VINCI CURRICOLO TECNOLOGIA - CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2015-2016 COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE TECNOLOGIA ED ANALISI

Dettagli

1 COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO TECNOLOGIA

1 COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO TECNOLOGIA 1 COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO 2014-2015 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE di Classi prime TECNOLOGIA TRAGUARDI DI COMPETENZE UNITA DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA Conosce e usa

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUDRIO, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DI TECNOLOGIA A.S / 2018 CLASSE PRIMA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUDRIO, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DI TECNOLOGIA A.S / 2018 CLASSE PRIMA COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere e comunicare Saper trarre e organizzare informazioni utili da un contesto Saper contestualizzare nel tempo e nello spazio Acquisire un metodo di studio utilizzando più

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9. Progettazione delle attività didattico-educative

Istituto Comprensivo Perugia 9. Progettazione delle attività didattico-educative Progettazione delle attività didattico-educative SCUOLA: SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE: PRIMA DISCIPLINA: TECNOLOGIA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Individua gli aspetti caratterizzanti di una situazione

Dettagli

DECLINAZIONE DELLE COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA A. CANOVA CLASSE PRIMA. Disciplina Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado A-60 (ex A033)

DECLINAZIONE DELLE COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA A. CANOVA CLASSE PRIMA. Disciplina Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado A-60 (ex A033) DECLINAZIONE DELLE COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA A. CANOVA CLASSE PRIMA Disciplina Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado A-60 (ex A033) INDICATORI DI DISCIPLINA VEDERE, OSSERVARE E SPERIMENTARE

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TECNOLOGIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TECNOLOGIA CLASSE PRIMA DI AREA: DISCIPLINARI: Mettere in relazione il pensare con il fare. Affrontare situazioni problematiche ipotizzando soluzioni, individuando possibili

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA / SECONDARIA di PRIMO GRADO. TECNOLOGIA I.C G. PERLASCA FERRARA. Orientarsi nello spazio. Conoscere l uso del righello

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA / SECONDARIA di PRIMO GRADO. TECNOLOGIA I.C G. PERLASCA FERRARA. Orientarsi nello spazio. Conoscere l uso del righello CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA / SECONDARIA di PRIMO GRADO. TECNOLOGIA I.C G. PERLASCA FERRARA PRIMA CLASSE- primaria ELEMENTI di BASE del DISEGNO GEOMETRICO Orientarsi nello spazio fisico e grafico. geometriche

Dettagli

CLASSI SECONDE DOCENTI DI TECNOLOGIA

CLASSI SECONDE DOCENTI DI TECNOLOGIA DISCIPLINA TECNOLOGIA NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 01 TITOLO CLASSI / ALUNNI COINVOLTI DOCENTI COINVOLTI UNITÀ DI APPRENDIMENTO DATI IDENTIFICATIVI I METALLI CLASSI SECONDE DOCENTI DI TECNOLOGIA ARTICOLAZIONE

Dettagli

CURRICOLO DI TECNOLOGIA

CURRICOLO DI TECNOLOGIA ISTITUTO COMPRENSIVO PASSIRANO-PADERNO CURRICOLO DI TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Revisione Curricolo di Istituto a.s. 2014-2015 Curricolo suddiviso in obiettivi didattici, nuclei tematici

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it REPUBBLICA

Dettagli

TECNOLOGIA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

TECNOLOGIA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado TECNOLOGIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado L alunno riconosce nell ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici

Dettagli

Anno scolastico 2015/16 r o f. s s e

Anno scolastico 2015/16 r o f. s s e ISTITUTO COMPRENSIVO "ALBERTELLI- NEWTON" SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Via Newton - 43100 - PARMA - tel. 0521/494266-483867 fax 0521/492240 E-MAIL: pree013004@istruzione.it - URL: www.albnew.org Anno

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO 1. E in grado di effettuare prove sperimentali per verificare le proprietà.

UNITA DI APPRENDIMENTO 1. E in grado di effettuare prove sperimentali per verificare le proprietà. DISCIPLINA: TECNOLOGIA UNITA DI APPRENDIMENTO 1 TRAGUARDI DI COMPETENZE IN USCITA: E in grado di individuare le caratteristiche del materiale. E in grado di effettuare prove sperimentali per verificare

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GALLUZZO CURRICOLO VERTICALE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DISCIPLINA: TECNOLOGIA CLASSE: I

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GALLUZZO CURRICOLO VERTICALE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DISCIPLINA: TECNOLOGIA CLASSE: I ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GALLUZZO CURRICOLO VERTICALE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DISCIPLINA: TECNOLOGIA CLASSE: I AMBITO MATEMATICO, SCIENTIFICO, TECNOLOGICO, MOTORIO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE

Dettagli

Competenze al termine del 1 anno della Scuola Secondaria di Primo grado

Competenze al termine del 1 anno della Scuola Secondaria di Primo grado Competenze al termine del 1 anno della Scuola Secondaria di Primo grado (tutto il documento è in fase di approvazione) Competenza n.1 Progettare e realizzare semplici manufatti e strumenti spiegando le

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA TECNOLOGIA (classe 1ª)

SCUOLA PRIMARIA TECNOLOGIA (classe 1ª) Nella scuola primaria la Tecnologia non viene affrontata come disciplina a sé stante, bensì attraverso un approccio trasversale. Pertanto, a seconda delle scelte didattiche dei docenti, l'insegnamento

Dettagli

- Strategie di ricerca tecnico-didattiche su supporto cartaceo e informatico. - Grafici statistici sul consumo e sull utilizzo dei materiali.

- Strategie di ricerca tecnico-didattiche su supporto cartaceo e informatico. - Grafici statistici sul consumo e sull utilizzo dei materiali. ia TECNOLOGIA (1) VOTO Tecnologia ed analisi ambientali, riferimenti generici e semplici approcci alle problematiche dell ambiente in cui l alunno vive 10 Comunica attraverso un ottimo bagaglio lessicale,

Dettagli

TECNOLOGIA CLASSE PRIMA GLI STRUMENTI DA DISEGNO IL DISEGNO TECNICO CON SQUADRE E COMPASSO

TECNOLOGIA CLASSE PRIMA GLI STRUMENTI DA DISEGNO IL DISEGNO TECNICO CON SQUADRE E COMPASSO TECNOLOGIA CLASSE PRIMA Competenze Conoscenze Abilità Contenuti Metodi Materiali Osservare e DISEGNO GEOMETRICO FORME E STRUTTURE GEOMETRICHE E COMUNICAZIONE UTILIZZARE GLI GRAFICI CON PRECISIONE COLORARE

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO 1. E in grado di individuare le caratteristiche di una alimentazione sana ed equilibrata.

UNITA DI APPRENDIMENTO 1. E in grado di individuare le caratteristiche di una alimentazione sana ed equilibrata. DISCIPLINA: TECNOLOGIA CLASSI SECONDE UNITA DI APPRENDIMENTO 1 TRAGUARDI DI COMPETENZE IN USCITA: E in grado di individuare le caratteristiche dei principi alimentari. E in grado di individuare le caratteristiche

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale G. Zavalloni Via Capri Riccione Telefono: PROGETTAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA

Istituto Comprensivo Statale G. Zavalloni Via Capri Riccione Telefono: PROGETTAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA Istituto Comprensivo Statale G. Zavalloni Via Capri 8 47838 Riccione Telefono: 0541-606256 PROGETTAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA TRAGUARDI DI COMPETENZA al termine della SCUOLA DELL'INFANZIA Il bambino raggruppa

Dettagli

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado L alunno riconosce nell ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni

Dettagli

Curricolo di TECNOLOGIA

Curricolo di TECNOLOGIA VEDERE, OSSERVARE E SPERIMENTARE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima L allievo/a riconosce nell ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE DISCIPLINA: TECNOLOGIA OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO - Promuovere lo sviluppo armonico della personalità in ogni direzione (etica, religiosa, sociale,

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE TERZA

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE TERZA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE TERZA

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2015/16 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA DIDATTICA DI TECNOLOGIA OBIETTIVI DISCIPLINARI OBIETTIVI. Gli strumenti da disegno.

ANNO SCOLASTICO 2015/16 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA DIDATTICA DI TECNOLOGIA OBIETTIVI DISCIPLINARI OBIETTIVI. Gli strumenti da disegno. ANNO SCOLASTICO 2015/16 CLASSE I PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA DIDATTICA DI TECNOLOGIA OBIETTIVI DISCIPLINARI U d A CONTENUTI Conoscenze OBIETTIVI Abilità TRAGUARDI per lo sviluppo delle competenze UdA N 1

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Plesso G. Galilei Via Claudia, n. 230 Tel Fax Programmazione disciplinare annuale di

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Plesso G. Galilei Via Claudia, n. 230 Tel Fax Programmazione disciplinare annuale di MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO ING. CARLO STRADI Segreteria: via Boito, n. 27 C.A.P. 41053 Maranello (MO) Tel. 0536941110 Fax 0536945162 SCUOLA SECONDARIA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE TECNOLOGIA Prof. Nicolino Daniela Falcone Pierpaolo I.C. Busca A.S

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE TECNOLOGIA Prof. Nicolino Daniela Falcone Pierpaolo I.C. Busca A.S PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE TECNOLOGIA Prof. Nicolino Daniela Falcone Pierpaolo I.C. Busca A.S. 2016-17 Classi Prime DISEGNO TECNICO TECNOLOGIA DEI MATERIALI -Il linguaggio grafico e il

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI LANZO - SCUOLA MEDIA ANNO SCOLASTICO 2018/2019 INSEGNANTE: Prof.ssa BAUDIZZONE Stefania CLASSE I^A-I^B-I^C MATERIA: Tecnologia PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA Traguardi per

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it REPUBBLICA

Dettagli

DOCENTI DI TECNOLOGIA

DOCENTI DI TECNOLOGIA UNITÀ DI APPRENDIMENTO DISCIPLINA TECNOLOGIA NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 01 TITOLO CLASSI / ALUNNI COINVOLTI DOCENTI COINVOLTI DATI IDENTIFICATIVI FONTI DI ENERGIA CLASSI TERZE DOCENTI DI TECNOLOGIA ARTICOLAZIONE

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO

UNITÀ DI APPRENDIMENTO UNITÀ DI APPRENDIMENTO DISCIPLINA TECNOLOGIA NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 01 TITOLO DATI IDENTIFICATIVI IL LEGNO CLASSI / ALUNNI COINVOLTI DOCENTI COINVOLTI OBIETTIVI DELLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO

Dettagli

Competenze al termine del 1 anno della Scuola Secondaria di Primo grado

Competenze al termine del 1 anno della Scuola Secondaria di Primo grado TECNOLOGIA Competenze al termine del 1 anno della Scuola Secondaria di Primo grado Competenza n.1 Progettare e realizzare semplici manufatti e strumenti spiegando le fasi del processo Componenti della

Dettagli

PIANO DI LAVORO DI TECNOLOGIA CLASSE PRIMA ANNO SCOLASTICO /201...

PIANO DI LAVORO DI TECNOLOGIA CLASSE PRIMA ANNO SCOLASTICO /201... Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Est 1 Via A. del Verrocchio, 328 25124 Brescia Tel. 030/2306867 Fax 030/2306462 Cod. fisc. 98093050171 e-mail: icest1@provincia.brescia.it

Dettagli

CLASSI PRIME. Docenti di Tecnologia

CLASSI PRIME. Docenti di Tecnologia UNITÀ DI APPRENDIMENTO DISCIPLINA TECNOLOGIA NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 01 TITOLO DATI IDENTIFICATIVI IL LEGNO CLASSI / ALUNNI COINVOLTI DOCENTI COINVOLTI OBIETTIVI DELLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO

Dettagli

CURRICOLO PER OBIETTIVI MINIMI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO PER OBIETTIVI MINIMI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO PER OBIETTIVI MINIMI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: Tecnologia COMPETENZE DI BASE OBIETTIVI MINIMI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE 1^ Traguardi per lo sviluppo delle

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO II - LODI CURRICOLO VERTICALE INDICAZIONI NAZIONALI 2012

ISTITUTO COMPRENSIVO II - LODI CURRICOLO VERTICALE INDICAZIONI NAZIONALI 2012 ISTITUTO COMPRENSIVO II - LODI CURRICOLO VERTICALE INDICAZIONI NAZIONALI 2012 SCUOLA PRIMARIA SEZIONE/CLASSE PRIMA DISCIPLINA TECNOLOGIA COMPETENZE 1. Usa oggetti, strumenti e materiali in modo adeguato

Dettagli

TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA CLASSE SECONDA

TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA CLASSE SECONDA TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA CLASSE SECONDA L alunno progetta e realizza rappresentazioni grafiche o infografiche, relative alla struttura e al Sa utilizzare comunicazioni procedurali e istruzioni tecniche

Dettagli

MATERIA: TECNOLOGIE E TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

MATERIA: TECNOLOGIE E TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA MTERI: TECNOLOGIE E TECNICHE DELL RPPRESENTZIONE GRFIC RTICOLZIONE DEL CURRICOLO VERTICLE Il Dipartimento stabilisce gli standard obbligatori e i contenuti disciplinari in cui sono articolate le seguenti

Dettagli

PROGETTAZIONE TECNOLOGIA CLASSI PRIME

PROGETTAZIONE TECNOLOGIA CLASSI PRIME PROGETTAZIONE TECNOLOGIA CLASSI PRIME TRAGUARDI DI COMPETENZA CONOSCENZE ABILITA - Individua gli aspetti caratterizzanti di una situazione problematica e formula strategie risolutive, applicando il metodo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO CURRICOLO DI EDUCAZIONE TECNICA elaborato dai docenti di scuola secondaria Prof. ITALO MONDATI Nuclei fondanti Osservare Progettare Produrre Contenuti irrinunciabili della

Dettagli

TECNOLOGIA. ISTITUTO COMPRENSIVO DI GATTINARA CLASSI 1 e 2. Conoscenze - Abilità Contenuti Metodologie Materiali e strumenti

TECNOLOGIA. ISTITUTO COMPRENSIVO DI GATTINARA CLASSI 1 e 2. Conoscenze - Abilità Contenuti Metodologie Materiali e strumenti TECNOLOGIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI GATTINARA CLASSI 1 e 2 NUCLEO FONDANTE Traguardi per lo sviluppo delle Competenze fine Scuola Primaria Saper leggere, interpretare e riprodurre Comprendere l importanza

Dettagli

I.C. M. CAPOZZI a.s. 2016/17 DIPARTIMENTO DI TECNOLOGIA. CURRICOLO di TECNOLOGIA

I.C. M. CAPOZZI a.s. 2016/17 DIPARTIMENTO DI TECNOLOGIA. CURRICOLO di TECNOLOGIA I.C. M. CAPOZZI a.s. 2016/17 DIPARTIMENTO DI TECNOLOGIA CURRICOLO di TECNOLOGIA COMPETENZE da far acquisire gli alunni alla fine del triennio (descrizione analitica) 1. e 2. Conoscere le relazioni forma/funzione/materiale

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE PRIMA

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE PRIMA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE PRIMA

Dettagli

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TECNOLOGIA Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Descrittori Descrittori 1.1.1 E in grado di comprendere testi e altre fonti di

Dettagli

Istituto Comprensivo

Istituto Comprensivo CLASSE I - SCUOLA PRIMARIA ESPLORARE IL MONDO Distinguere e descrivere con le parole, rappresentare con i disegni e gli elementi del mondo artificiale sapendoli individuare e collocare nei diversi contesti.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARVICO CURRICOLO DI TECNOLOGIA - BIENNIO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARVICO CURRICOLO DI TECNOLOGIA - BIENNIO ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARVICO CURRICOLO DI TECNOLOGIA - BIENNIO OBIETTIVI FORMATIVI (I nostri OSA) (Fioroni) ABILITA CONOSCENZE AMBIENTE DI APPRENDIMENTO RACCORDI INTERDISCI PLINARI PER LA CITTADINANZA

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it REPUBBLICA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA A.S.

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA A.S. ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA A.S. 2012/2013 70 CURRICOLO Tecnologia Ambito disciplinare Tecnologia CLASSI PRIME

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BRENTONICO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BRENTONICO - ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it REPUBBLICA

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO TECNOLOGIA

CURRICULUM SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO TECNOLOGIA Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO GIULIO BEVILACQUA Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 - fax 030 /

Dettagli

TECNOLOGIA Vedere e osservare; prevedere e immaginare; intervenire e trasformare CLASSE PRIMA Scuola Primaria Competenze Specifiche Abilità Conoscenze

TECNOLOGIA Vedere e osservare; prevedere e immaginare; intervenire e trasformare CLASSE PRIMA Scuola Primaria Competenze Specifiche Abilità Conoscenze TECNOLOGIA Vedere e osservare; prevedere e immaginare; intervenire e trasformare CLASSE PRIMA Scuola Primaria L alunno riconosce e identifica nell ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale.

Dettagli

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE. Alunni della classe terza (prima del secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica.

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE. Alunni della classe terza (prima del secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica. STRUTTURA UDA TITOLO: Proprietà elettriche della materia. Circuiti elettrici. Reti elettriche. COD. TEEA III 01/04 Destinatari A PRESENTAZIONE Alunni della classe terza (prima del secondo biennio) del

Dettagli

1 ISTITUTO COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE di TECNOLOGIA

1 ISTITUTO COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE di TECNOLOGIA Classi Prime 1 ISTITUTO COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO 2015-2016 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE di TECNOLOGIA TRAGUARDI DI COMPETENZE UNITA DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA Sa utilizzare

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it REPUBBLICA

Dettagli

CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA DISEGNO TECNICO E LING. DELLA COMUNICAZIONE

CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA DISEGNO TECNICO E LING. DELLA COMUNICAZIONE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE DI BASE IN TECNOLOGIA TRAGUARDI DI COMPETENZA Progetta e realizza rappresentazioni grafiche o infografiche,relative alla struttura e al funzionamento di sistemi materiali

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale VEDERE, OSSERVARE e SPERIMENTARE L alunno riconosce nell ambiente che lo circonda i principali sistemi tecnologici e le molteplici relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e gli altri elementi

Dettagli

Nuclei tematici. I numeri

Nuclei tematici. I numeri AMBITO DI COMPETENZA Competenze chiave: Competenze di base in Matematica, Scienza e Tecnologia Istituto Comprensivo A. Manzoni Via Dei Mille 16 27051 Cava Manara Tel. 0382 554332 554335 fax 0382 554410

Dettagli

Istituto Comprensivo Via Casal Bianco

Istituto Comprensivo Via Casal Bianco Istituto Comprensivo Via Casal Bianco PROGRAMMAZIONE DI ECNOLOGIA Gli Insegnanti: Paola Brancaccio, Antonio Cerone, Teresa Sarno La TECNOLOGIA rappresenta il patrimonio di conoscenze, di creatività e di

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTAGNOLA-GRAMSCI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRAMSCI FIRENZE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI TECNOLOGIA

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTAGNOLA-GRAMSCI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRAMSCI FIRENZE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI TECNOLOGIA ISTITUTO COMPRENSIVO MONTAGNOLA-GRAMSCI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRAMSCI FIRENZE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI TECNOLOGIA CLASSI PRIME SEZ. A - B C A.S. 2016-2017 La presente programmazione

Dettagli

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA APPRENDIMENTO DI LABORATORIO TECNOLOGICO ED ESERCITAZIONI PRATICHE RIFERIMENTO: SECONDO BIENNIO CLASSE QUARTA A.S. 2015/2016 TITOLO - Misure di grandezze meccaniche ed elettriche.

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE SECONDA

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE SECONDA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: TECNOLOGIA CLASSE SECONDA

Dettagli

A PRESENTAZIONE PROFESSIONALE, SCIENTIFICO-TECNOLOGICO DISCIPLINE COINVOLTE // ALTRI SOGGETTI COINVOLTI //

A PRESENTAZIONE PROFESSIONALE, SCIENTIFICO-TECNOLOGICO DISCIPLINE COINVOLTE // ALTRI SOGGETTI COINVOLTI // UDA N 4 FIBRE TECNOLOGICHE UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO RIF.Cmpetenze: 1-2-3 III anno A.S. 2015/16 TITOLO: FIBRE TECNOLOGICHE COD. UDA N 4 A PRESENTAZIONE Destinatari Alunni del quarto anno dell indirizzo

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it REPUBBLICA

Dettagli

NUCLEI FONDANTI COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIE E STRUMENTI METODO SCIENTIFICO VEDERE

NUCLEI FONDANTI COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIE E STRUMENTI METODO SCIENTIFICO VEDERE NUCLEI FONDANTI COMPETENZE CONTENUTI ABILITA METODOLOGIE E STRUMENTI METODO SCIENTIFICO VEDERE OSSERVARE COMPARARE CLASSIFICARE FORMULARE E VERIFICARE IPOTESI UTILIZZANDO SEMPLICI SCHEMATIZZAZIONI Relazione

Dettagli

TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE IN MATEMATICA (individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra

Dettagli

Curricolo verticale

Curricolo verticale 2015-2016 Curricolo verticale Istituto Comprensivo Sturla POLO DELLA REGIONE LIGURIA PER LA SCUOLA IN OSPEDALE Via Vittorino Era, 1/B - 16147 - G E N O V A (010) 38.75.04 - Fax (010) 30.71.038 E-mail:

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE PER COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA I GRADO CLASSE PRIMA

CURRICOLO DISCIPLINARE PER COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA I GRADO CLASSE PRIMA SCUOLA SECONDARIA I GRADO CLASSE PRIMA Disciplina Competenza/e Europea/e Progettare e realizzare semplici manufatti e strumenti spiegando le fasi del processo. Utilizzare le più comuni tecnologie, individuando

Dettagli

PROGRAMMAZIONE D'ISTITUTO - TECNOLOGIA. Classe Prima

PROGRAMMAZIONE D'ISTITUTO - TECNOLOGIA. Classe Prima PROGRAMMAZIONE D'ISTITUTO - TECNOLOGIA Classe Prima 1) Osservare, analizzare e descrivere la realtà tecnologica in relazione all'uomo e all'ambiente - capacità di osservazione e classificazione - capacità

Dettagli

Disciplina: T.T.R.G. CLASSE PRIMA

Disciplina: T.T.R.G. CLASSE PRIMA COMPETENZE DI BASE Disciplina: T.T.R.G. 1. Utilizzare gli strumenti e le reti informatiche nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare. 2. Padroneggiare l uso di strumenti tecnologici

Dettagli

Ref. Prof.ri Tecnologie informatiche A PRESENTAZIONE. Tecnologie informatiche

Ref. Prof.ri Tecnologie informatiche A PRESENTAZIONE. Tecnologie informatiche UNITÀ DI APPRENDIMENTO TECNOLOGIE INFORMATICHE Ref. Prof.ri Tecnologie informatiche A.S. 2015-2016 TITOLO Dal problema al programma COD. 6/6 A PRESENTAZIONE Destinatari Classi Prime dell IT Don Tonino

Dettagli

- Valutare le conseguenze di scelte e decisioni relative a situazioni problematiche. in scienza e tecnologia. Comunicazione nella madrelingua

- Valutare le conseguenze di scelte e decisioni relative a situazioni problematiche. in scienza e tecnologia. Comunicazione nella madrelingua Disciplina: TECNOLOGIA scuola secondaria di primo grado CLASSI TERZE Traguardo Obiettivi di apprendimento / Competenze cittadinanza/chiave europee A - L alunno riconosce nell ambiente - Effettuare prove

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA USR-LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA LATINA

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA USR-LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA LATINA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA USR-LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA LATINA 303 Via Latina, 303 00179 ROMA 17 Distretto Municipio VII(ex IX) - tel. 06 893 71 483 - fax 06 893 74

Dettagli

PIANO DI LAVORO. Classi prime. Anno scolastico CORSI QUINQUENNALI

PIANO DI LAVORO. Classi prime. Anno scolastico CORSI QUINQUENNALI M i n i s t e r o d e l l a P u b b l i c a I s t r u z i o n e I.P.S.I.A. L. Cremona Piazza Marconi, 6-27100 Pavia Tel: 0382 469271 Fax: 0382 460992 Email uffici: ipsia telnetwork.it Anno scolastico 2012-2013

Dettagli

Nuclei tematici. I numeri

Nuclei tematici. I numeri AMBITO DI COMPETENZA Competenze chiave: Competenze di base in Matematica, Scienza e Tecnologia Istituto Comprensivo A. Manzoni Via Dei Mille 16 27051 Cava Manara Tel. 0382 554332 554335 fax 0382 554410

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ALIGHIERI - TANZI MOLA DI BARI ANNO SCOLASTICO 2011/1012

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ALIGHIERI - TANZI MOLA DI BARI ANNO SCOLASTICO 2011/1012 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ALIGHIERI - TANZI MOLA DI BARI ANNO SCOLASTICO 2011/1012 ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO (Scienze, Geografia, Tecnologia, Scienze Motorie) L asse scientifico-tecnologico ha l

Dettagli

UDA N 1 LE FIBRE. RIF.Cmpetenze: I biennio TITOLO: LE FIBRE COD. UDA N 1 A PRESENTAZIONE

UDA N 1 LE FIBRE. RIF.Cmpetenze: I biennio TITOLO: LE FIBRE COD. UDA N 1 A PRESENTAZIONE UDA N 1 LE FIBRE UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO RIF.Cmpetenze: I biennio A.S. 2015/16 TITOLO: LE FIBRE COD. UDA N 1 A PRESENTAZIONE Destinatari Alunni del terzo anno dell indirizzo Produzioni Artigianali

Dettagli

INDIRIZZO C.3 INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFCA

INDIRIZZO C.3 INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFCA Unione Europea Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Regione Siciliana ISTITUTO TECNICO G. MARCONI SETTORE TECNOLOGICO COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO -

Dettagli

STRUTTURA UDA U.D.A. 4. Classe III A PRESENTAZIONE

STRUTTURA UDA U.D.A. 4. Classe III A PRESENTAZIONE STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO di TECNOLOGIE ELETTRICO-ELETTRONICHE E APPLICAZIONI U.D.A. 4 Classe III A.S. 2015/2016 TITOLO: Componenti fondamentali di un impianto Strumenti di misura

Dettagli

Capacità operative e pratico-grafiche

Capacità operative e pratico-grafiche TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONI GRAFICA - PROGRAMMAZIONE - piano biennale di lavoro 206/207 anno BLOCCHI TEMATICI OBIETTIVI CONTENUTI Grado di Acquisire la capacità di Attrezzi del disegno Capacità

Dettagli

TECNOLOGIA CLASSE PRIMA - SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO. Tecnologia dei materiali CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE

TECNOLOGIA CLASSE PRIMA - SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO. Tecnologia dei materiali CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE ICS Erasmo da Rotterdam Via Giovanni XXIII n.8 20080 CISLIANO www.albaciscuole.gov.it Tel./Fax02.9018574 info@albaciscuole.gov.it MAIL miic86900d@istruzione.it PEC: miic86900d@pec.istruzione.it C.F. 90015600159

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ORVIETO MONTECCHIO. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO I. Scalza ANNO SCOLASTICO: 2018/2019 CLASSI TERZE

ISTITUTO COMPRENSIVO ORVIETO MONTECCHIO. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO I. Scalza ANNO SCOLASTICO: 2018/2019 CLASSI TERZE ISTITUTO COMPRENSIVO ORVIETO MONTECCHIO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO I. Scalza PROGRAMMAZIONE TECNOLOGIA ANNO SCOLASTICO: 2018/2019 CLASSI TERZE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI TECNOLOGIA CLASSI 3^ Anno

Dettagli

ITIS G.Galilei - San Secondo Parmense (PARMA)

ITIS G.Galilei - San Secondo Parmense (PARMA) ITIS G.Galilei - San Secondo Parmense (PARMA) Disciplina: Tecnologie e Tecniche di Rappresentazioni Grafiche Classi : 2 D - 2 E 2 F Indirizzo: Informatico Anno scolastico: 2018 2019 Docenti : Letizia Vincenza

Dettagli

STRUTTURA UDA U.D.A. 5. Classe IV A PRESENTAZIONE. Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica.

STRUTTURA UDA U.D.A. 5. Classe IV A PRESENTAZIONE. Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica. STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO di TECNOLOGIE ELETTRICO-ELETTRONICHE E APPLICAZIONI U.D.A. 5 Classe IV A.S. 2015/2016 TITOLO: Macchine elettriche. COD. TEEA IV 05/05 A PRESENTAZIONE Destinatari

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO 1. E in grado di effettuare prove sperimentali per verificare le proprietà.

UNITA DI APPRENDIMENTO 1. E in grado di effettuare prove sperimentali per verificare le proprietà. DISCIPLINA: TECNOLOGIA UNITA DI APPRENDIMENTO 1 TRAGUARDI DI COMPETENZE IN USCITA: E in grado di individuare le caratteristiche del materiale. E in grado di effettuare prove sperimentali per verificare

Dettagli

Realizzare un oggetto in cartoncino seguendo una sequenza di operazioni. Eseguire interventi di decorazione sul proprio corredo scolastico.

Realizzare un oggetto in cartoncino seguendo una sequenza di operazioni. Eseguire interventi di decorazione sul proprio corredo scolastico. ISTITUTO COMPRENSIVO DI SOVIZZO SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI TECNOLOGIA FINALITA Lo studio e l esercizio della tecnologia favoriscono e stimolano la generale attitudine umana a porre e a trattare problemi,

Dettagli

UDA N 10 ETICHETTATURA, CERTIFICAZIONE E QUALITÀ. RIF.Cmpetenze: UDA IV anno TITOLO: ETICHETTATURA, CERTIFICAZIONE E QUALITÀ COD.

UDA N 10 ETICHETTATURA, CERTIFICAZIONE E QUALITÀ. RIF.Cmpetenze: UDA IV anno TITOLO: ETICHETTATURA, CERTIFICAZIONE E QUALITÀ COD. UDA N 10 ETICHETTATURA, CERTIFICAZIONE E QUALITÀ UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO RIF.Cmpetenze: UDA IV anno A.S. 2015/2016 TITOLO: ETICHETTATURA, CERTIFICAZIONE E QUALITÀ COD. UDA N 10 Destinatari A PRESENTAZIONE

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA - SCIENZE

SCUOLA PRIMARIA - SCIENZE SCUOLA PRIMARIA - SCIENZE CLASSE PRIMA COMPETENZA DI AREA: Mettere in relazione il pensare con il fare. Affrontare situazioni problematiche ipotizzando soluzioni, individuando possibili strategie risolutrici.

Dettagli